Camila batte Sorana Cirstea a IW

Vittoria al secondo turno del Miami Open per Camila, che batte in due set la qualificata belga Alison Van Uytvanck e accede così al terzo turno dove affronterà la rumena Simona Halep, vincitrice ad Indian Wells la settimana scorsa e che nel secondo turno in Florida ha avuto la meglio in tre set della ceca Vaidisova.

Primo set, 6-3: parte al servizio Camila, che si complica un po’ la vita con due doppi falli che portano il game ai vantaggi, dove la nostra piazza due ace a compensare la falsa partenza per mettere subito la testa avanti nel primo set. Nel sesto game arriva il break di Camila, che strappa a 0 il servizio ad un’avversaria che nonostante ciò mantiene il 78% di prime in campo con anche 2 ace. Nel game successivo l’azzurra annulla una palla del contro break sul 30-40 e conferma il vantaggio con il terzo ace della partita. Cami va a servire per il set sul 5-3 ma sul 15-30 la partita viene interrotta per qualche minuto a causa della pioggia. Alla ripresa l’azzurra annulla una palla break concessa con il sesto doppio fallo, ma chiude il primo set sul 6-3 in meno di 40 minuti.
Secondo set, 6-3, 6-2: ad inizio secondo set Camila si porta sullo 0-30 sul servizio della belga prima che la pioggia, ora più intensa, costringa il giudice di sedia a sospendere il match. Si riprende dopo una ventina di minuti con la begla tiene il proprio servizio, così come Cami nel game successivo, a 30. Nel terzo game l’azzurra ha tre break point sullo 0-40: basta il primo per allungare anche nel secondo set e confermare, poco dopo, il vantaggio a 15. Nel settimo game Camila ha nuovamente tre palle break sullo 0-40 e conquista il secondo break del set a 15, portandosi così a servire per il match sul 5-2. Camila chiude il match dopo un’ora e 23 minuti e al terzo turno affronterà la rumena Simona Halep, numero 3 del mondo e numero 1 della Road to Singapore.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
  • Camila doma la Keys, è al terzo turno a Wimbledon
    Camila doma la Keys, è al terzo turno a Wimbledon
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
    Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon

328 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Sephir by Sephir

    Una sconfitta normale tutto sommato. La solidità difensiva della Halep contro la sregolatezza di Camila.
    Inutile oramai dire che dovrebbe far tesoro di questa esperienza perchè non lo farà. Speriamo che almeno sistemi il servizio xD.

  2. Gianlu by Gianlu

    Oggi mi è piaciuta, ovvio che con la Halep gli errori non forzati si pagano doppio. Deve assolutamente cercare di limitare i doppi falli. Più che per il punto in se, per la insicurezza che le provoca. Ho la sensazione che quando non commette doppi falli tutto fila liscio; al contrario appena inizia ha sbagliare il servizio, si innervosisce e perde fluidità nei colpi. Immagino per la pressione di dover recuperare il break… Mi sembra giusto forzare la seconda, indispensabile per il suo tipo di gioco, potrebbe provare a giocare un pochettino più in sicurezza la prima di servizio, magari con un po’ più di rotazione. Comunque avanti così sono convinto che i risultati di tutto il lavoro che sta svolgendo arriveranno presto. Sei unica e come te non mi emoziona nessun’altra tennista. Forza Camila!!!

  3. riccardo by riccardo

    Perdere contro la numero tre del mondo ci sta e sinceramente non si è vista tutta questa differenza, infatti si è perso per pochi punti sicchè fare drammi sarebbe assurdo.
    . Ho visto qualche recupero in difesa e questa è una nota positiva. la halep però tra le top ten e la peggiore che potesse capitare perché corre su tutte le palle . Undici doppi falli con la belga non hanno influito ma sono troppi con halep e per di più alcuni commessi in momenti chiave. 41 errori non forzati , molti commessi in risposta ed a mio parere per la solita posizione avanzata anche sulla prima adesso, hanno di fatto condannato camila. ripeto perdere di un soffio con la n. 3 del mondo ci sta ma la mia sensazione è che oggi Simona fosse alla portata e purtroppo l’occasione non si è sfruttata. Non so , sembra quasi che Cami sia sempre sul punto di esplodere e manca sempre qualcosa. a me la halep di oggi non mi è sembrata imbattibile ed anzi nel secondo set quando ha cercato in alcuni momenti di palleggiare, cami ha fatto il punto. Mi rendo conto che giocare aggressivo è la caratteristica principale del gioco di cami però fa davvero male perder tutti quei servizi nonostante lei abbia la possibilità di servire un po’ più in sicurezza; in generale davvero ho la sensazione che se avesse giocato anziché con la sesta marcia con la quinta, . per come si erano messe le cose nel secondo set io dico che avrebbe potuto portare l’incontro al terzo set ; è stata una occasione sprecata perché la halep al terzo set sarebbe crollata. Peccato davvero, dispiace che Cami a mio modo di vedere non abbia ancora quella capacità di leggere la partita e comprendere che in certi momenti si può vincere anche tirando al 70%
    Per chi pensa che la colpa è di sergio, oggi non si è visto e quindi…………

  4. biglebowski by biglebowski

    brava camila, una bella sconfitta, se ce ne sono, che ti deve dare la consapevolezza di essere più vicino di quello che dice la classifica alla miglior tennista del momento.
    il mio rimpianto è per quel diritto sulla palla break sul 5-5 dove ti è venuto meno il coraggio di tirare più forte.
    hai perso contro una delle poche giocatrici al momento più forti di te, ma devi essere orgogliosa di te stessa soprattutto per il gran carattere che hai messo in mostra.
    oggi sono più che mai orgogliosamente trombettiere.

    vamos flaca!

  5. pablox5452 by pablox5452

    Bene e male al contempo. Bene perché ha fatto cose egregie, se l’è giocata alla pari e forse anche qualcosa di più..male per i DF (sia nel primo che nel secondo set 3 DF nello stesso game, senza questi, erano 2 tiebreak…) e per le occasioni sprecate, certe palle tirate in rete o fuori senza discernimento. Tuttavia netti miglioramenti almeno rispetto a Watson, è chiaro che bisogna giocare tanto per fare esperienza. ma alla fine io sono soddisfatto di questo torneo, è ad IW che si è mancato non qui.

  6. cubano70 by cubano70

    vabbeh.. troppi errori e un pò di sfortuna su palle rimaste in campo anche se colpite male…..
    abbiamo perso con una giocatrice molto più costante ma inferiore come colpi…….
    mi sembrava di vedere giocare mc enroe contro lendl…. genio e sregolatezza contro uno che te la rimanda sempre di la…. .. peccato..

  7. filippo.demaio by filippo.demaio

    Quando vedo una sconfitta di Errani o Pennetta o Vinci penso “Non si poteva fare di più….”
    Non mi è mai capitato di pensare la stessa cosa dopo una sconfitta di Camila.

  8. Ace by Ace

    Buona Camila, ma sconfitta evitabile!
    Partita esemplare per capire che ci vuole un minimo di tattica par vincere con le grandi. Ci fosse stata una giocatrice minore oggi l’avrebbe piallata.
    Passino la posizione così avanzata in risposta e la scelta di forzare il servizio, ma non si può scegliere sempre e solo la tattica aggressiva. Non a questo livello. Ha tenuto un paio di palle e ha fatto il punto.
    La Halep è un muro e ti manda fuori giri. Ogni tanto va sorpresa con una palla lenta. Tutto qui.
    A differenza delle altre, per Camila il colpo a sorpresa sarebbe tenerla dentro ogni tanto. Alta e lunga. Tanto per cambiare il ritmo e vedere come reagisce l’avversaria.
    In tutti i modi ho visto una buona Camila che lascia sperare molto bene per il futuro.
    E’ sempre uno spettacolo vederla giocare, ma potrebbe andare molto più avanti nei tornei.
    Pazienteremo. Prima o poi arriva…è troppo forte!

    • Lucia by Lucia

      Come sai sono d’accordo con te ma temo i colpi che indichi ancora non li abbia. Inoltre la prima di servizio oggi non c’era. Per il resto ha fatto un ottima partita.

    • eulondon by eulondon

      Peccato. Sul 5-5 30-0 ci credevo quasi. Se l’e’ comunque giocata. La Halep ha rimandato delle palle che con tante altre sarebbero state vincenti. Anche nei games in cui Camila ha servito bene.

  9. etberit by etberit

    Che non ci siano consiglieri in grado di dire che cosa doveva o non doveva fare Camila per battere la Halep! Questa è una grande giocatrice, seconda (forse) solo a serena, e non in questo momento. Camila grandissima, se l’è giocata alla pari. Il futuro è radioso!

    • by fraronz

      la differenza e’ fare i punti chiave ,oggi Camila non li ha fatti.

    • by Vale90

      alla pari forse senza df

    • hector by hector

      Vedrai che i cittì spunteranno come funghi velenosi….oggi Camila ha fatto sentire in certi momenti la Halep incapace di giocare a tennis. La sua grande regolarità l’ha premiata come risultato ma un tifoso di Camila dovrebbe esserne pienamente orgoglioso per la prestazione odierna. Tutto il resto é noia.

  10. by giacomo carbone

    una vita di rimpianti!

  11. by Danloor

    Vabbè, ma ‘sta Halep sembra Mr. Fantastic dei Fantastici 4… Ha le braccia elastiche che arrivano ovunque

    • by Vale90

      e cami mister df..

      • by Danloor

        beh, questo si sa. Ed è per questa ragione che non entrerà mai tra le prime 10 stabilmente.

        • by Vale90

          già! peró dà tanta amarezza vedere che ha le potenzialità e non le sfrutta al meglio..

  12. gimusi by gimusi

    troppi regali in momenti chiave…e non mi riferisco ai df

  13. by giacomo carbone

    viene il mal di fegato

  14. by giacomo carbone

    dai camillina ora servi questo game bene..ti prego

  15. by Vale90

    puoi anche vincere molti game in risposta ma se non tieni il tuo servizio e regali con doppi falli è dura vincere…

  16. etberit by etberit

    Lo dico ora, sul 4-5 nel secondo: grandissima Camila!

  17. Ace by Ace

    Ha tenuto una palla dentro e ha fatto il break!!!!!

  18. by giacomo carbone

    scusate ma io non vedo tutte ste differenze con la halep se non fosse per quei 9 maledetti df

  19. by antoniovandi

    9 Doppi falli e solo il 40 % di primi servizi. Come si può pensare di vincere ???? Siamo fortunati che la Halep ogni tanto regala qualcosa altrimenti ………………

  20. cubano70 by cubano70

    sto telecronista un si puo senti…. porta pure sfiga secondo me..

    • pablox5452 by pablox5452

      concordo non mi piace per nulla, dice cose assurde, ma non solo oggi, sempre!

  21. by antoniovandi

    I doppi falli li ha sempre fatti , anche troppi. La differenza la fa l’Halep ha capito che non deve spingere e rispondere profondo con palle morbide, Camila picchia e vanno tutte fuori.

    • Ace by Ace

      Purtroppo concordo

      • by Vale90

        li ha sempre fatti si! ma il problema è che quando ti trovi giocatrici di questo spessore è più difficile che ti regalino qualcosa rispetto ad altre giocatrici! quindi a questi livelli i df sono un forte handicap!

      • by giacomo carbone

        e sarebbe ora che li riducesse se vuole fare il salto di qualità

  22. by giacomo carbone

    contrariamente a quanto qualcuno afferma , fare tanti doppi falli è un handicap troppo forte. se ne fai tre sul 2 a 2 del 2 set, difficile potere tenere la partita. Bah……….

    • by Vale90

      concordo in pieno! praticamente ha regalato 2 game con dei doppo falli altrimenti la partita sarebbe più che equilibrata! il fatto è che preferisce regalare il punto piuttosto di non comandare sin da subito il gioco con una seconda più lenta ad effetto!

  23. gimusi by gimusi

    troppi errori mannaggia per impensierire la halep…giocatrice tra le più solide del circuito…peccato perché Cami sta mostrando tante cose buone

  24. by antoniovandi

    E’ inutile continuerà ad illudere tutti, vuol fare sempre il punto e il gioco del tennis non è questo, si fare il punto ma bisogna far sbagliare anche l’avversario. Picchia come un fabbro e poi si ferma a fondo e aspetta e si trova impreparata alla risposta dell’avversario. Il suo cervello reagisce in ritardo ed avrebbe un buon navigatore ! ma più che altro un buon psicologo.

  25. by Vale90

    non so voi ma credo che la differenza la stanno facendo i doppi falli…

    • Ace by Ace

      Secondo me più la risposta e il quarto colpo.

      • by Vale90

        i game si giocano prima di tutto al servizio e dopo in risposta! quindi il servizio è il colpo più importante!

  26. pangel94 by pangel94

    Non so voi ma io ho la sensazione che la Halep vada in difficoltà proprio quando deve attaccare, quando si difende invece respinge tutto e profondo, non a caso a mio modo di vedere è la miglior defender del circuito con la Wozniacki

    • Ace by Ace

      Se Camila le tira una palla lenta(UNA), la Halep va in confusione per un’ora!

  27. cubano70 by cubano70

    giocare meglio e perdere fa girare parecchio le p…. vabbe … tutta esperienza.. vediamo come reagisce..

    • Ace by Ace

      Partita difficilissima perché l’avversaria non le lascia mai colpi comodi.

  28. Ace by Ace

    Peccato per il primo. Buona Camila. Sta giocando. Non so se attaccare SEMPRE al 100% paga. Ogni tanto forse bisognerebbe scendere al 90%, ma va bene così. Poco fortunata.
    La Halep è un muro.

    • hector by hector

      La Van Halep non può far altro che mettere la racchetta e pregare. Il suo tennis impallidisce di fronte a quello di Camila.

  29. cubano70 by cubano70

    eheheh ha chiamato pure il coach… gli vorrà chiedere ” ma non era già uscita la sharapova?”

    • cubano70 by cubano70

      io avrei chiamato il falco sull ultima palla.. era al limite…

      • by Vale90

        secondo me era out! ma meglio chiamarla su quello che sulla prima di servizio…

  30. by Vale90

    mannaggia a quel game regalato con 3 df! ma brava cami a riprendersi subito! dajeeee

  31. by giacomo carbone

    sul 2 – 3 40 pari camila ha giocato un punto pazzesco, dimostrando di avere potenzialità infine. Diventa fondamentale il servizio in questa partita

  32. gimusi by gimusi

    grandissimo controbreak….vai così Cami non mollare mai

  33. by Vale90

    vamossss camiiiii

  34. Ace by Ace

    Posizione in risposta molto ravvicinata. Tattica aggressiva al 100%.

  35. filippo.demaio by filippo.demaio

    se il buon giorno si vede dal mattino…… 🙂

  36. gimusi by gimusi

    VAMOOOOSSSSSSSSSSS CAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 🙂

  37. Mercury by Mercury

    Noooooooooooo, niente Spalluto!!!!!!!!

  38. Ace by Ace

    Buon divertimento a tutti!

  39. Mercury by Mercury

    Ci siamo quasi finalmente, il cuore mi va già a mille……….FORZA CAMI!!!!!!!!!!!!!!!

  40. Lino by Lino

    Ci siamo quasi, noi, il buon Spalluto e la meravigliosa Camilal!
    Buon divertimento a tutti 😉

  41. eulondon by eulondon

    Ci siamo quasi. Forza Camila… Senza pressione alcuna. Fai il tuo gioco per te e.. Per noi!

  42. Gianlu by Gianlu

    Finalmente manca poco. Sono sicuro che ce la puoi fare… 🙂 Forza Camila

  43. riccardo by riccardo

    La tensione inizia a salire…….Spalluto pronto…. trombettieri pronti…. Camila … pronta….

    • avadar by avadar

      L’ultima è la condizione fondamentale!! 🙂

      • avadar by avadar

        ….la famosa “sine qua non”….
        x i trombettieri la SINE CAMI ON…. 🙂

  44. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Oggi non potrò vederla, san @Madoka ti imploro registrala e mettila su You tube!!!

    Anche perché è una partita importante e Camila in queste occasioni da il meglio… e io ho buone sensazioni, alla faccia del pronostico e dei bookmakers!

    Vado Caaaamilaaaaaa, aggiungiamo la Halep alla lista degli scalpi!!!!!!

  45. r.b. by r.b.

    L’attesa è spasmodica…. Solo Camila può sapere oggi come si sente… Noi lo sapremo solo alle cinque. Il pronostico dice che Simona Halep è un rullo compressore e che la partita finirà 6-3 6-1 o giù di lì…
    Quindi tranquilli, cerchiamo solo di giocare bene, concentrati, palla in campo e speriamo di fare una bella figura e di non venire asfaltati dalla potenza devastante della rumena…

    • avadar by avadar

      Nell’attesa di Cami vai a dare uno sguardo ai nuovi completini Adidas di Ana e Garbine: sono entrambe da urlo!!
      ….sempre che tu non l’abbia già fatto…. 🙂
      e sarei sorpresissimo!! 🙂 🙂

      • r.b. by r.b.

        🙂 🙂

      • Gianlu by Gianlu

        Carina anche Garbine, ma decisamente molto piu bella Ana, non c’è paragone…:-) 🙂

        • avadar by avadar

          Sì, non c’è paragone, è vero….Ana è favolosa….ma Garbine mi garba comunque parecchio!!!

  46. riccardo by riccardo

    P.S.

    Le ragazze sempre decisamente meglio dei maschi che sono tutti fuori ed invece noi ne abbiamo tre stasera. Forza azzurreeeeeee

  47. riccardo by riccardo

    Ragazzi sarebbe bello sapere chi va agli internazionali e magari tramite alberto e matteo se è possibile organizzare qualcosa. nei prossimi giorni se ne può parlare.
    Intanto buon pranzo e buona domenica a tutti. alle 17 tutti pronti.!!!

    • by cercasifuturiroger

      Come detto in precedenza dovrei essere li martedì 12 di sera e la sessione diurna di mercoledi 13. Si può interagire.

  48. riccardo by riccardo

    Il post di Big è perfetto!!

    Ho già preannunciato a mia moglie e mio figlio che dalle 17 in poi desidero essere totalmente ignorato ……..

  49. boy by boy

    Che domenica gente!!
    F1 tennis e MotoGP….da sdraiarsi sul divano e non alzarsi più 🙂
    Intanto il primo appuntamento con la F1 è andato alla grande per i nostri colori….speriamo che sia di buon auspicio per una grande giornata azzurra.

    • riccardo by riccardo

      Grande Ferrari ed adesso facciamo il tifo per Vale Rossi…

      • boy by boy

        o ducati con moto e piloti italiani 🙂
        e cmq le moto partono alle 20 prima c’è Camila!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      DIVORZIO ASSICURATO
      CAMILA PER SEMPRE

  50. r.b. by r.b.

    Scusate io di scommesse ci capisco poco, ma ho letto su un sito che la vittoria di Halep 2-1 è quotata 4,20…quindi anche se vince Simona, ma Camila vince un set si possono guadagnare bei soldini…. E se la Vaidisova è riuscita a vincere un set, potrebbe riuscirci anche Camila….
    Sempre pronostico chiuso per la vittoria finale, ovviamente….

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Per ingannare l’attesa,in linea di massima chi sarà presente a ROMA? dai trombettieri non deludetemi incominciamo a fare l’appello,lo scorso anno ero presente ma problemi famigliari mi hanno costretto a rientrare prima dell tempo qust’anno me la voglio godere.
      CAMILA PER SEMPRE

      • riccardo by riccardo

        Io non sono Trombettiere ma a roma ci vorrei essere quest’anno se gli impegni di lavoro me lo consentono.

      • by cercasifuturiroger

        In settimana prenoto un serale e una giornata intera, dovrei esserci martedi sera e tutto il mercoledì.

  51. avadar by avadar

    Cami tra poco scenderà dal letto: speriamo col piede giusto…. 🙂

  52. r.b. by r.b.

    Questione doppi falli. Secondo me quando Camila è tranquilla e concentrata non ne fa tantissimi. Nel secondo set contro la belga ne ha fatti solo 3 di cui uno praticamente ininfluente sul 40-0 nell’ultimo game (quindi praticamente 2).
    E comunque se facesse 3 DF a set faremmo tutti i salti di gioia.
    Quando è tesa e preoccupata la tensione irrigidisce il braccio e i doppi falli aumentano. Ecco perché è importante giocare match come quello di oggi, contro le top del mondo. Bisogna acquisire l’abitudine a giocare match di altissimo livello in tornei molto importanti.
    A IW doveva essere Radwanska, ma non è stato, qui a Miami sarà Halep. Speriamo nei prossimi tornei (Madrid, Roma, Parigi ecc.) di arrivare a giocare grandi match con le più forti del mondo, magari con in palio qualcosa di importante…
    Certo, per arrivare a giocare questi grandi match bisogna vincere i primi turni con le tenniste meno quotate, ed è soprattutto su questo che si deve migliorare. Una volta arrivati al top del gioco sarà solo questione di tempo e di esperienza.

  53. ghezzo63 by ghezzo63

    vai Cami fai il tuo gioco , BUM BUM !!! e Forza Flavia !

  54. cubano70 by cubano70

    allora oggi c è da divertirsi con tutte le italiane in tv…. la pennetta deve fare una gran partita x vincere oggi… come sara del resto…. mi stupirebbero se vincesseroo…
    camila invece deve solo giocare come sa giocare..

    • by cercasifuturiroger

      Tre gare difficili, paradossalmente Camila delle tre è quella che ha qualche chances in più pur essendo sfavorita.

  55. riccardo by riccardo

    @ R.B.
    Si pronostico chiuso decisamente. 😉

  56. riccardo by riccardo

    Ritorno un attimo sulla questione doppi falli e su quanto hanno scritto Enzo e Tommaso T.O. Pardon. Sono assolutamente convinto che fare 10 o 15 doppi falli in una partita sono tanti , anzi sono troppi e questo è un problema ma non è il problema come ben detto da Lucia .
    I numeri lo sostengo da sempre necessitano però di una interpretazione.
    faccio un esempio banale.
    Se faccio 10 DF in una partita ma molti li faccio sul 40-0 per me oppure sul primo 15 è ovvio che hanno un peso anzi non hanno praticamente peso. Se faccio tre doppi falli in tutta la partita ma magari uno lo faccio mentre servo per restare nel set e lo perdo ed idem per gli altri due allora , questi tre miseri doppi falli hanno un peso decisamente più importante rispetto ai dieci fatti in momenti non decisivi. I doppi falli quindi sono certamente qualcosa da evitare , come però si devono evitare le risposte a raffica sbagliate quando Cami magari si innervosisce perchè il gioco non entra come si devono evitare i classici rigori a porta vuota ed a cami ne ho visti sbagliare tanti. Voi direte che in fondo è solo un quindici ma anche qui ci sono quindici che sbagliarli provoca un senso di frustrazione che ti rimane addosso e fa guasti per tutto l’incontro.
    Il mio pensiero quindi è che Camila è arrivata alla posizione n. 30 con margini di miglioramento ENORMI…
    Questo a mio modo di vedere è ciò che mi conforta di più per il suo futuro. Non parlo ne di piano b c d , ne di modifiche del gioco o di mental coach o di allenatori ecc. ecc
    Miglioramenti a tutto tondo che si possono riepilogare in sostanza nel contenimento degli errori, che durante una partita , a causa del suo gioco unico nel circuito necessariamente lei commette.
    Non importa come ciò accadrà ma quando accadrà, beh……….
    Intanto oggi spero che ci regali una bella partita anzi, che lei si regali una bella partita e forza Camila.

  57. r.b. by r.b.

    Uscita la programmazione di Supertennis di oggi.
    Alle 17 live Giorgi – Halep, a seguire Pennetta – Azarenka e Errani – Muguruza.
    Grande tennis oggi in TV….
    Forza azzurre! 🙂

  58. riccardo by riccardo

    Tutti vi state lanciando in pronostici ma io sono comandato al silenzio… fino a Cincinnati.. va beh…
    Comunque partita difficilissima per camila , vedremo.
    Il torneo lo vince Serena è ancora la più forte se sta bene fisicamente

    • r.b. by r.b.

      I pronostici li puoi fare ma non su Camila… 🙂
      Comunque oggi match dal pronostico chiuso, sarai d’accordo…. 🙂

  59. r.b. by r.b.

    Match di oggi delle italiane.
    Io vedo leggermente favorita Sara contro Muguruza. Secondo me la Errani vincerà, perché sta tornando in forma. Vedo favorita anche la Pennetta contro Vika Azarenka. La Azarenka è più forte solo nelle urla, ma per tornare quella dei bei tempi occorrerà ancora molto tempo. Al momento la Pennetta si fa preferire.
    Camila ha il pronostico chiuso e quindi può giocare senza alcuna pressione e a braccio sciolto contro una formidabile avversaria che quest’anno ha asfaltato praticamente tutte le giocatrici sulla sua strada, anche Serena, che, pur stando benissimo (come sì è visto ieri), ha preferito fare forfait a IW per non affrontarla e prendere una scoppola. Unico match perso agli AO contro Makarova, la desaparicida del circuito che gioca solo gli Slam, e da quando le hanno detto che esistono, anche i Premier Mandatory. Insomma, Simona è una giocatrice praticamente imbattibile, che tuttavia giocherà con una enorme pressione addosso perché obbligata a vincere, tra l’altro per non deludere i suoi fan ma anche i rosikoni che contano su di lei…. 🙂 🙂 🙂

  60. r.b. by r.b.

    Radwanska, Wozniacki, Suarez Navarro, Venus, Makarova, Petkovic, Pliskova e Gavrilova. Una di queste 8 sarà finalista a Miami. Per voi chi?

    • Franco by Franco

      Pliskova vs Giorgi 🙂 ma con esito finale opposto : alcuni sogni si realizzano.

      • r.b. by r.b.

        Non ci allarghiamo, il match di oggi è a pronostico chiuso.

    • by Graziano

      Finale Venus-Serena con possibil outsider Woz e Pliskova.

  61. by Atom

    Io credo che Camila nel palleggio sia inferiore a poche. Dunque i colpi che fanno la differenza in negativo sono il servizio e la risposta. Mentre nella risposta ho visto un po’ “di lavoro” cioè si sono notati cambiamenti alla ricerca della posizione migliore nel rispondere, nel servizio non ho visto alcun miglioramento. Perché non si cerca di insegnarle una seconda più lavorata e meno rischiosa? Fra l’altro a parte le top (e non tutte) poche sanno tirare risposte vincenti. La Errani in teoria non dovrebbe vincere un match servendo alla sua velocità. Io dico che un df è deleterio per chi lo fa ed un sollievo per chi ne gode che risparmia energie fisiche e mentali che impiegherebbe in una eventuale risposta vincente. Sono sicuro che se Camila limitasse i df sarebbe duro batterla…Se invece continua a fare più di 10 df a partita (come è la sua media in questo inizio anno)ed in pratica regala un punto ogni volta che serve non arriverà mai nelle top 20. A Katowice non fece (in media) più di 5 df a partita ed è arrivata al match point….Ma perché non provare?

    • r.b. by r.b.

      Risponde direttamente Camila: “I doppi falli ci saranno sempre”. Non ho affatto detto che questa risposta mi piace, ma per ora siamo a questo punto…

      • r.b. by r.b.

        Aggiungo, se mai ce ne fosse bisogno, che lo ha detto Camila e non Sergio, che Camila ha 23 anni e non 16…. È una sua scelta, ormai è del tutto evidente. Camila ha già un altro allenatore…..
        Se stessa…. 🙂 Decide tutto lei…

  62. r.b. by r.b.

    Comunque gli organizzatori “maltrattano” la Halep dirottandola sul Grandstand e costringendola ad una levataccia mattutina (il match è programmato addirittura alle 10.50 AM) 🙂
    Sul centrale ovviamente Serena, Vika e, un po’ a sorpresa, nel match serale, Ivanovic – Lisicki (il potere della gnocca)… 🙂 🙂 🙂
    Kuznetsova, Kerber e Bencic addirittura “invisibili” sul campo 2…. 🙂

  63. r.b. by r.b.

    Ci sono sempre 6 ore di fuso orario tra Miami e l’Italia, nonostante il passaggio all’ora legale. Dunque confermata diretta Supertennis ore 17 con telecronaca del mitico trombettiere doc Giorgio Spalluto.
    CAMI FACCI SOGNARE!

  64. avadar by avadar

    Non l’avevo mai vista giocare, ma non è niente male sta 17nne spagnola 🙂
    la Pliskova sta avendo il suo bel da fare….

  65. avadar by avadar

    La quota di Flavia si è alzata: da 3,95 a 4,30….
    la giocherò, insieme a Cami e a CiCi Bellis tentando un improbabile tris….( probabilissimo un tris di stese 🙂 )….
    ma mi basterebbe centrarne una!! 🙂 e non una a caso…. 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Flavia per me vince. Vika è forte ma non è ancora quella del 2012-2013. Ha battuto la Jankovic, ma la “serba sbagliata”, come mi piace definirla, 🙂 quest’anno non è competitiva per niente ed è arrivata in finale a IW per pura fortuna, sfruttando gli enormi buchi creatisi nel tabellone. Con lo stesso draw anche Cami andava in finale con grande gioia di Riccardo che avrebbe azzeccato il pronostico… 🙂

  66. r.b. by r.b.

    Beh sul Grandstand ci ho azzeccato! 🙂

    • avadar by avadar

      Rigioca Serena domani: centrale x lei e Vika….primo match sul Grandstand!

  67. by fraronz

    Alle 17 supertennis

    • fabius by fabius

      Sicuri dell’orario? Occhio che passiamo all’ora legale.

      • hector by hector

        Anche con l’ora legale i colpi di Camila restano una vera e propria arma illegale.

      • r.b. by r.b.

        Boh forse anche loro? Io vedo sempre 6 ore di differenza di fuso orario…

  68. by fraronz

    Alle 17 superennis

  69. gimusi by gimusi

    grande match domani…uno di quelli che piacciono alla bimba e nei quali si sa caricare al meglio…ovviamente sarà durissima…ma di certo Cami sa cosa deve fare per vincere…speriamo che lo faccia la meglio…VAMOSSSSSSSSSSSSSSSS CAMIIIIIIII 🙂

  70. r.b. by r.b.

    A che ora esce l’OOP per domani?

  71. avadar by avadar

    Gavrilova sta maltrattando la Nara!!

    • by t.o.

      e della serie ….”Le Miracolate da Camila” la Watson perde contro Kerber facendo 2 punti in più (113 a 111) solo perchè trasforma solo 7 delle 20 palle break procurate……

      • avadar by avadar

        20 bp sono un’enormità, ma sono anche un’enormità le 13 non trasformate…non come i df ma quasi… 🙂

  72. by antonelo

    Per una volta tanto, non sono d’accordo con una delle risposte date da Camila in un’intervista.
    Il prossimo incontro non sarà facile.
    Anzi.
    Sarà difficile. Difficilissimo. Per la Halep.
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  73. by t.o.

    Io ormai credo sia quasi una questione mistica…..IL DOPPIO FALLO
    ….un giornalista che dopo una partita vinta facile…(lui l’ha vista e lo scrive) piena di vincenti (dice lui…e ci posso credere) ….trova modo di chiedere come prima domanda ….”…hai fatto due DF quando servivi per il set…..” dimenticandosi ….ricordato da Camila, che quel gioco e conseguentemente il set Camila lo aveva vinto….
    e allora sono andato a vedere…
    nelle 16 partite tra ieri e oggi Camila è terza nei punti fatti con il proprio servizio….e che terza!
    Makarova 75%
    Muguruza 74%
    Camila 68%
    Kuznestova 67%
    Vika e Lisiki e Larson 62%
    Maria (cognome) 61%
    Ana 60%
    Sloane 58%
    Carla e Bellis 56%
    Belinda 54%
    Sara 53%
    Caroline 52%
    e per ultima Simona con il 48%
    Tutti speriamo che Camila limiti gli errori…..ma quello che interessa è che Camila faccia punti.
    ….limiti gli errori…. non limiti i doppi falli. Il doppio fallo è un’errore come un’altro…
    …e non mi dite che è un errore non forzato. Camila non fa errori non forzati…perchè lei forza tutti i colpi. La sua seconda molto rischiosa….ma comunque molto efficace costringe a prescindere l’avversaria a non entrare in campo sulla risposta alla seconda…..così come le risposte forzate di Camila costringono le avversarie a rischiare tutto sui servizi. Contate i DF della Cornet nei match contro Camila ….contro nessuna ne ha fatti così tanti…e così molte altre…..
    …poi ci sono i giorni in cui alle avversarie pur forzando entra tutto……e allora assistiamo alle “Miracolate da Camila” che non avevano mai provato a forzare tanto ….gli va bene e prendono coraggio anche nelle partite successive….e quelle…le più….che vanno in confusione..
    ….vedremo cosa accadrà contro Simona…..sicuramente Simona sarà costretta a giocare un metro dietro a dove gioca di solito….e vedrete che non farà il suo solito gioco…la velocità di palla di Camila non glie lo permette….così come non glie lo permette la velocità di Serena e di Maria…
    …poi se Camila non riuscirà a mantenere lei stessa il suo stesso ritmo pazienza….ma non è che tirando più piano le possibilità di vincita di Camila saliranno…..
    Camila può vincere se manterrà il suo ritmo e la sua velocità oltre il limite che nessuna può tenere.
    …neanche Serena….

    • Lucia by Lucia

      Approvo. I doppi falli sono un problema, non il problema.

    • doherty by doherty

      nella maggior parte dei casi le “miracolate da camila” vincono contro di lei non perchè hanno forzato ed i colpi son stati dentro,ma perchè cami spara tutto fuori od in rete e loro aspettano soltanto il suo errore…

      • enzo by enzo

        @ t.o. ti sei dimenticato di Serena e Petra che hanno classifiche ben migliori di Camila ( tanto per citarne due). E poi il tuo conteggio esclude i DF che rimane ” il problema” più importante di Cami. Che senso ha dire : tanto il game lo ha vinto lo stesso?. E quando proprio per uno o magari 2 DF nello stesso game perde il game o il TB o la partita? Ma ci vogliamo rendere conto che non esiste una giocatrice tra le prime 100 o forse anche 200 che ha la media di oltre 1 DF / turno di battuta e oltre il 30% di DF sulle 2e?.
        Ricordo solo che Cami ha chiuso il 2014 con 0,69 DF / turno e 22 % sulle 2e.
        E vogliamo continuare a pensare che non sia ” il problema”?

        Comunque, DF a parte, domani Camila sento che farà una partita ” storica”.
        L’avversaria è molto tosta, serve bene , risponde meglio , sa difendere e variare quando serve.
        Ma Camila è Camila e può costringere Simona a giocare in una posizione più arretrata ( e quì sono d’accordissimo con te), obbligandola a cambiare il suo tipo di gioco ….e chissa!
        A domani, sperando di festeggiare…e nonostante i DF…

        • doherty by doherty

          enzo ha ragione…
          se 1 seconda su tre causa un doppio fallo,non possiamo dire che il secondo servizio di cami sia un colpo efficace…
          o meglio…magari è efficace ma non è efficiente… 🙂

        • by t.o.

          non ho dimenticato Petra e Serena….ho solo parlato delle ultime 16 partite di Miami….. 🙂 🙂

          …e poi lo so che da un vecchio tennista come te il DF è quasi un marchio d’infamia. Per me il DF è un errore al pari di una palla sul nastro. O un rovescio troppo lungo.
          se vai a vedere gli ultimi incontri di Camila vedrai che i punti sulla prima palla rispetto a tutte le prime giocate sono uguali e a volte inferiore di quelli fatti con le seconde al lordo dei df.
          …tu sei così sicuro che il calo dei doppi falli coincida con più punti per Camila? ….io no. Quando ha preso la stesa da Pennetta a IW (…e io purtroppo ero lì…) ….ha fatto 4 DF ……l’ultima volta che l’ha battuta ne ha fatti 16……
          Camila fa pochi DF decisivi….. Non è pazza….e se a volte rischia su palle decisive è forse perchè ha appena ricevuto una risposta vincente su un suo servizio in sicurezza….
          ….o perchè non ha bisogno di ritrovare un colpo che è fondamentale nel suo rischiosissimo gioco….
          nessuno ha mai fatto i conti degli ACE di seconda……sarebbe interessante capire in che posizione…sta Camila…
          ….comunque….sarà perchè ho vissuto di persona il passaggio dalla battuta “in sicurezza” alla battuta “al salto” nella Pallavolo
          anche allora sbagliare una battuta veniva considerato un’onta……
          oggi un grande servitore al salto non fa mai più del 50/60% in campo….
          ….perchè se servi facile…di la ti castigano… 🙂 🙂

          • doherty by doherty

            fare un df non è un’infamia ma se io devo giocare la seconda ad esempio ,sul 30 pari questa seconda deve entrare,a costo di rischiare di prendere una risposta vincente…

            quando entra la seconda di camila è efficace (al netto dei df con la belga ha fatto il 72% dei punti,pero’ con una top senz’altro non sarebbe andata cosi’) ma vincere qualcosa di importante (cioè 7 partite di fila) per me è impossibile se la % di df sulle seconde supera il 20 %..

            con flavia ha fatto meno df quando ha perso anche perchè la partita è stata piu’ breve (non conta il totale,conta la % )

            forse capita che cami non faccia df sul punto decisivo del game ,ma se prima ne ha fatti 2 e si è trovata 0 30 non cambia granche’

            quello che per me è incomprensibile è il fatto che se vuole cami puo’ servire piu’ in sicurezza nei punti in cui sarebbe necessario, ma la maggior parte delle volte non lo fa’

            da qui’ a dire che i df siano l’unica causa di sconfitta ovviamente ce ne passa

            vamooooooooooos !!! camila…

            • enzo by enzo

              Caro t.o., sai quanto ti stimo per quello che sei, per quello che scrivi e per come scrivi.
              Ma sui DF , mi permetto di dissentire.
              E’ vero , ai miei tempi, se ne facevi qualcuno OK, ma se erano ripetuti, al cambio campo l’allenatore (del club)
              quasi ti prendeva a schiaffi.
              Erano altri tempi, contava il gioco d’attacco , il serve and volley, nessuno faceva punti da fondo campo e quindi il servizio era fondamentale.
              Ma veniamo a Camila.
              E’ indubbio che nel 2015 Cami ha molto peggiorato la media DF 2014 (0,69 /turno) portandosi sopra l’1/turno e il 30% sulle 2e. Contestualmente è peggiorato anche il % di SGW da 72,6 a circa 65.
              Quindi che ci sia un legame tra DF ,BP concessi e % di SGW è fuori discussione, semmai è difficile quantificarne l’incidenza.
              Calcolare poi la % di W sulle 2e al netto dei DF , è un esercizio che faccio anch’io per curiosità, ma a mio avviso ha poco senso perchè si potrebbe arrivare ad avere 1W di 2a (100% W) , 4 DF e game perso.
              Certo il n° di DF non dice abbastanza, perchè deve essere rapportato ai games di battuta e/o alla % sulle 2e di servizio.
              E, per concludere, facendo tanti DF Cami si può anche salvare , ma deve essere micidiale con le 1e e rispondere meglio del solito, sopratutto alzando la media dei BPConvertiti al di sopra del 45% .

              Ma adesso concentriamoci sulla partita con Simona.
              Già sudo dall’emozione.!!!
              Cami forever !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • pablox5452 by pablox5452

      A parte che l’intervistatore era, a mio modo di vedere, un maleducato, perché sia a Cami che a Flavia dopo che hanno vinto gli ha chiesto conto ad una dei tanti errori e all’altra dei DF. I DF in sè per sé non sono un problema, ha ragione Camila quando ha risposto, io attacco e farò sempre DF. perché se ottieni il 90% di punti con la prima di serivzio, qualche df sul 4-0 o 40-15 o persino 40-30 te lo puoi permettere. il problema è caso mai forzare troppo il servizio quando dall’altra parte non hai una gran ribattitrice, ma questo riguarda un po’ tutto il gioco, non solo il servizio. io penso che, per il gioco che fa Cami, fare 3-4 Df a set sia accettabile, quando i DF diventano 7-8 allora il discorso cambia, nel secondo set ha fatto solo 3 DF e ha vinto tranquillamente, la domanda era quindi non solo inopportuna ma insensata

  74. riccardo by riccardo

    evviva la nostra Camila!!! 🙂 🙂 🙂

  75. hector by hector

    La Gattepi contro la Wosniachi sta usando i calzettoni da basket. La natura con lei non fu benigna ma ci mette del suo.

    • Lucia by Lucia

      Sulla natura non commento , ognuno ha i suoi gusti e se anche fosse come dici tu non è certo una sua colpa. Le calze erano veramente imperdonabili

  76. by SanTommaso

    Flavia spera che le Williams non vengano: http://www.ubitennis.com/blog/2015/03/27/wta-miami-vincono-camila-giorgi-e-simona-halep-fuori-safarova/

    Il nostro nuovo amico ha intervistato anche lei con lo stesso tono con cui ha intervistato Cami e si è beccato, almeno all’inizio, più o meno le stesse risposte…

    • riccardo by riccardo

      va beh Tommaso ti dico la verità avevo sentito anche questa intervista e sinceramente mi cascano le braccia per non dire qualche altra cosa! NOn ho voluto commentare per il semplice motivo che per via delle diatribe che ci sono tra noi tifosi e qualche sito magari a farne le spese è camila che spesso viene presa di mira in maniera gratuita e quindi ho preferito glissare. Però ci sarebbe tanto da dire!!!

  77. by Atom

    Va beh sono un incompetente di tennis ma chi è questa Maria che ha dato 6 a 0 alla Bouchard? Non l’ho mai vista giocare…

  78. Gabbus by Gabbus

    Giornata di 6-0 oggi:
    – Makarova sulla Svitolina
    – Suarez Navarro sulla Cornet
    – (e soprattutto) Maria sulla Bouchard
    Le prime due partite sono finite 6-0 6-4, la terza deve iniziare il secondo set

    • Gabbus by Gabbus

      …dato che ci siamo perché non fare poker? 🙂
      – Petkovic sulla Mladenovic
      Intanto Genie non riesce a recuperare e lascia così la parte di tabellone al di sotto di Cami senza teste di serie dopo le uscite di Safarova, Keys e DellAcqua!

  79. eulondon by eulondon

    Dell’ intervista post partita di Camila mi piace il fatto che si ritiene soddisfatta di come ha giocato. Di norma e’ critica con se stessa: la ricordo nell’ intervista dopo il bel match con Pektovic a IW dire di aver giocato male ad un incredulo intervistatore. 🙂 Buone notizie, quindi, per noi che non abbiamo potuto vedere nulla.
    Nel frattempo continua il bel momento della Navarro che schiaffeggia in malo modo la Cornet.

    • by SanTommaso

      Parole sante, se anche lei che è molto critica dice di aver giocato bene nonostante il vento… comunque notavo come molte teste di serie hanno sofferto parecchio, alcuni pesci grossi sono anche usciti. Cami invece è stata una delle poche a fare il suo senza problemi. Bene così.

  80. by cercasifuturiroger

    Ho l’impressione che questo terzo turno ci regalerà qualche sorpresa. Tralasciando, per scaramanzia, il risultato Halep-Giorgi, vedo bene Svitolina contro Makarova, Begu contro Agnese e Stosur contro Venus. Forse sorprese minori delle sconfitte di Sharapova e Safarova. A proposito di quest’ultima. E’ inammissibile che Lucie abbia perso contro la Larsson: quest’ultima a volte dimostra di giocare a tennis solo per riempire il tabellone :). Insomma un’arrotina di modesto livello. Ho visto almeno 250 giocatrici del seeding per almeno tre volte. Peggio di lei gioca solo l’Arrabuarrena.Almeno per quello che ho visto.

  81. r.b. by r.b.

    Cornet – Suarez Navarro match di terzo turno sul campo 7… Vabbé che ieri pioveva e devono giocarsi molti match però…. 🙂

    • by cercasifuturiroger

      Se Carla gioca come sa può vincere in modo netto. Del resto il rovescio a una mano della spagnola è patrimonio dell’Unesco, i colpi arrotati della “simpatica” nizzarda patrimonio del “se giocano tutte così meglio seguire un altro sport”

      • Gabbus by Gabbus

        E infatti la Cornet ha preso una bella stesa al primo set!

        • by cercasifuturiroger

          Meglio così, a certi livelli faccio il tifo per il Tennis e “naso di punta” quando giù fisicamente ha ben poco a che vedere con quella disciplina…a differenza di Carla che, invece, ha molto tennis.

    • pablox5452 by pablox5452

      a me la navarro non è che entusiasmi poi tanto, però l’ho giocata vincente in due set e così è stato. Grazie Carlita! 😀

  82. by Graziano

    Avanti con la Halep, ora!!! La rumena, è ovvio, ci deve aiutare un po’…sta vincendo da una marea di partite, 2 tornei consecutivi ed e’ prima nella race…Se Cami e’ in modalita’ ON ci sara’ partita sicuramente…certo che Halep e’ una di quelle che se in forma di ributta indietro tutto e copre alla grande tutto il campo con tanta precisione e discreta potenza. Se commette qualche UF in piu’ e soprattutto Cami sbaglia poco in risposta c’e’ la giochiamo, ne sono convinto! Vamos Flaca!

    • by cercasifuturiroger

      Partita molto interessante. Di sicuro Simona giocherà alla morte. Si risparmia in qualche torneo solamente nel caso di qualche sofferenza fisica sei il torneo successivo è di seconda fascia. Ma nei tornei di prima fascia c’è sempre, anche se quello precedente l’ha vinto. Sarà importante aggredire in risposta senza sparare fuori a caso e fare attenzione alle accelerazioni di Simona in lungo linea sul dritto e in special modo sul rovescio. Contro il rovescio lungo linea di Simona Camila dovrà giocare bene con il dritto colpendo forte ma con un minimo di rotazione.

  83. r.b. by r.b.

    L’unico modo per battere la Halep, ammesso che ce ne sia uno, è giocare bene, servire meglio, rispondere benissimo e fare pochi errori gratuiti… Certo, la pressione sarà tutta sulle spalle della rumena che deve vincere a tutti i costi, mentre Camila giocherà concentrata al 100%, vista l’importanza del match, pur non avendo nulla da perdere…

    • cubano70 by cubano70

      esatto… la vedrei molto piu dura al turno successivo con la azarenka… li si che sarebbe difficile…. ma.. un passo x volta…

      • r.b. by r.b.

        Non ci penso neanche lontanamente alla Azarenka, anche perché spero che vinca la Pennetta!

        • by cercasifuturiroger

          Penso che Flavia perderà netto contro Azarenka. Sarebbe bello il contrario, ma non sarà così.

    • by cercasifuturiroger

      Di sicuro sarà un gran bel match. Speriamo nel botto. Nell’ultimo anno e mezzo solo Serena , Maria e in parte la Kvitova sono state più forti di Simona.

  84. Ace by Ace

    Il valore di Halep è fuori discussione. Quello di Camila altrettanto. Vedremo in quale tipo di giornata capitano, ma quello che dobbiamo augurarci è che la nostra si impegni in una partita molto ORDINATA. Io mi accontenterei di una buona partita al di là del risultato che, a mio avviso, rimane comunque aperto. Simona ha sette vite, non molla mai ed è una che accetta molto volentieri i regali e ne fa tesoro. Legge le partite molto bene e fa quasi sempre la cosa giusta. Sarà una bella prova di maturità…che dire? Bello! Sono le partite che vogliamo vedere. Brava Camila ad essere arrivata lì! Sappiamo tutti che domani è tutto possibile e che, come sempre, dipende molto da lei…vamos!!!

  85. r.b. by r.b.

    Il match con la Halep è comunque importante per fare esperienza. È fondamentale giocare match di questo livello per poter maturare. Spero nel campo centrale, ma essendoci anche gli uomini potrebbe anche essere sul Grand Stand. In ogni caso Supertennis trasmetterà il match e Spalluto farà un gran tifo per Camila, come farebbe anche per Sara e Flavia. Le nostre azzurre vanno tutelate (soprattutto dai rosikoni 🙂 ). A proposito, avete visto su Supertennis lo spot di Flavia sulla Fed Cup a Brindisi? Molto carino. Con Flavia, Sara, Camila e Roberta siamo una grande squadra, anche se ovviamente gli USA restano largamente favoriti.

    • avadar by avadar

      Halep è nr.3 del mondo…con Masha già eliminata e con Serena che gioca oggi, è la tds + alta in campo domani…ha vinto a IW…non credo che non le daranno il centrale…e lo daranno anche a Vika x il suo prestigio e come ex campionessa del torneo…..

      • r.b. by r.b.

        Perfetto, vada per il centrale allora… Magari pure in orario serale…

    • Ace by Ace

      A proposito di Fed Cup mi sembra evidente che, almeno per questo giro, non si punti su Camila. Non discuto la scelta, ma a questo punto spero che Camila non faccia parte del gruppo e si possa concentrare su altro. Ci saranno tante altre occasioni per far bene in nazionale,

      • r.b. by r.b.

        Cami sarà convocata comunque…

        • Ace by Ace

          Io spero che si concordi una non convocazione come successo tante volte con Flavia. Nulla di strano. Se devo dirla tutta, io avrei preferito puntare sul veloce(magari al Forum di MIlano) con Flavia e Camila, ma vista la scelta mi sembra giusto che Camila possa declinare l’invito.

          • r.b. by r.b.

            Cami non ha 30 anni, non può permettersi di rifiutare una convocazione e non può concordare niente. Sarà convocata, andrà a Brindisi e giocherà se Corrado le dirà di giocare, se no panca. È comunque un grande onore far parte di una squadra così forte.

      • pablox5452 by pablox5452

        Se Cami batte la Halep (per dire) e fa un buon, od ottimo Miami (se…) fatemi capire come fa Barazza a non convocarla…e forse persino come fa a non farla giocare, visto che, se ci sono le Williams, partiamo da 0-5, per cui, persa per persa… in ogni caso penso sarà convocata e dovrà rispondere alla convocazione, peraltro lei è contenta di giocare la Fed Cup

    • by cercasifuturiroger

      Si ma Sara contro Serena perde di sicuro e contro Venus annche a patto che quest’ultima sia al 70%. A quel punto tanto varrebbe giocarsi il jolly Giorgi dal terzo incontro….o addirittura dal primo giorno contro Serena. Perderebbe lo stesso ma mentre contro Serena, Sara avrebbe una possibilità su 100 di vincere,in caso di partitaSerena-Camila quest’ultima avrebbe una % tra il 5 e il 10 per portare a casa il match. Meglio di niente. Ho anche dei dubbi sull’attitudine, a 33 anni, da parte di Flavia sulla terra rossa.

  86. cubano70 by cubano70

    Speriamo domani ci tocchi un buon orario e una diretta su Supertennis.
    Anche perchè vorrei godermi Camila vincente in 2 set sulla Halep….
    e poi quache altra interessante partita a seguire… almeno fino ai quarti o alle semifinali direi..

    • r.b. by r.b.

      Non ci allarghiamo troppo, Flavia e Sara possono arrivare in semifinale, noi abbiamo il pronostico chiuso e dobbiamo per forza volare bassi…

      • cubano70 by cubano70

        beh la ragazza non è abituata a volare bassa ed a prendere in considerazione la sconfitta prima della partita… quindi mi adeguo..
        sentito come ha risposto al giornalista di ubitennis?
        E poi deve iniziare a far punti.. a fine anno deve essere la prima delle italiane…

    • doherty by doherty

      spero anch’io ma credo che per cami sia meglio giocare la sera :
      il caldo avvantaggia halep che ama piu’ di cami gli scambi lunghi
      senza il sole che la disturba,camila puo’ servire meglio
      potremmo avere un’atmosfera simile alla partita con wozniacki allo us open

  87. avadar by avadar

    A quanto pare i trombettieri si sono buttati in massa a puntare su Cami 🙂
    ….la sua quota è scesa a 4.25….
    ma quanti siamo??? 🙂

  88. riccardo by riccardo

    Ho ascoltato anch’io l’intervista di ubi tennis e confermo la mia impressione che cami non ama molto il microfono e le interviste. é molto timida e questo la porta ad essere sbrigativa.
    Ha dato delle risposte che però denotato tanto carattere. Il giornalista le ha chiesto ” due doppi falli al primo gioco e la risposta .. si però l’ho vinto” 🙂
    A me piace cosi! 🙂 🙂

    • by SanTommaso

      Però va detto che sembrava un po’ più sciolta rispetto ad altre volte. Magari inizia ad abituarsi (anche alle domande idiote come questa o come l’ormai celeberrima prima domanda della conferenza di Genova “Allora, prima convocazione in Fed Cup, te l’aspettavi?” “Veramente è la terza”). Bah, sti giornalai…

    • pablox5452 by pablox5452

      Ho ascoltato l’intervista e letto tutte la discussione sotto la intervista: per me il “giornalista” (che tra l’altro incorre in gravi errori nel raccontare l’incontro, dal momento che situa l’interruzione per piogga sul 5-3 nel primo set mentre è avvenuta sullo 0-0 0- 30 per camila nel secondo set) ha fatto delle domande abbastanza stupide e , magari involontariamente, provocatorie. Se mi dicessero hai vinto hai fatto 10 DF com eprima cosa gli risponderei “sti cazzi” che è poi quello che ha risposto Cami in modo più educato, poi le domande sul papaà che non vuole che lei vada in Fed Cup…lei non sa rispondere alle domande, ma quell’altro non sa fare interviste, e visto che ha 40 anni (così ha scritto) forse è messo peggio lui di lei. Detto questo dovrebbe imparare a rispondere con un poco pù di ironia e garbo, anche se definire “non difficile” il match con la Halep suona presuntuoso. forse doveva specificare in che modo non sarebbe “difficile”…

      • journasesto by journasesto

        Ci sono state due interruzioni da quanto mi risulta, una di pochi minuti quando dice il giornalista e un’altra più lunga a inizio set. Quindi su questo aspetto quanto ha scritto mi sembra corretto.

        • pablox5452 by pablox5452

          può essere così come dic,i Journasesto, però la interruzione lunga è stata la seconda, ma forse lui era andato a prendere un caffè e non se ne è accorto 😀

      • by cercasifuturiroger

        Infatti, intervista allucinante, se leggi le stupidaggini scritte su Live tennis dal “Bambino Vince”, sembrano quasi parenti i due :).

  89. riccardo by riccardo

    P.S.

    bene Flavia e speriamo che sara completi l’opera cosi avremo tre femminucce al terzo turno , non male. 😉

    • r.b. by r.b.

      Le nostre migliori 3 tenniste stanno andando bene, speriamo possano vincere ed avanzare tutte al quarto turno, e possibilmente anche oltre, anche se Camila e Flavia sono in rotta di collisione…
      Io da trombettiere doc faccio sempre il tifo per le altre italiane, a meno che non giochino contro Ana… 🙂

  90. riccardo by riccardo

    sono d’accordo con il mio amico r.b. , la halep al momento non sembra alla nostra portata. Avevo scritto in passato che Simona serve discretamente, si difende benissimo, sa giocare aggressivo ed in particolare gioca benissimo i colpi in lungo linea. Il pronostico quindi è chiuso ma è ovvio che quello che bisogna vedere sono i progressi della nostra in particolare con una giocatrice che a differenza di Sharapova che è una picchiatrice, le proporrà variazioni di ritmo, palle alte e palle veloci e cc ecc.
    Insomma simona è una che ti fa giocare male. Concordo anche con etberit sul fatto che 8-9 giorni di influenza per recuperare completamente la miglior forma fisica necessitano di almeno 20 giorni di preparazione. Mi sento di dire che questo è stato anche il motivo della sconfitta con Watson ad IW oltre al fatto che l’inglese ha dimostrato di essere in forma.
    sembra quasi che quando giocano con camila diano tutti l’anima per vincere.
    La vittoria con la belga quindi è stata importante non certo per il valore dell’avversaria , lo dico con rispetto , abbastanza modesta , ma per mettere ritmo partita e sensazioni positive.
    Avevo detto che con la belga mi aspettavo una vittoria facile e diciamo che è arrivata. Con la halep mi aspetto una Camila attenta, concentrata e che se la giochi senza paura e quello che viene viene.

  91. by liotro

    @ r.b.
    senza ottimismo non c’è vita!..ma sul campo per vincere oltre all’ottimismo e al talento, se vuoi battere una grande come la Halep, devi giocare il miglior tennis possibile..che vuol dire anche sapersi adattare al gioco dell’avversaria..ieri la Williams e ripeto la Williams ha giocato un dritto tagliato e con effetto dopo che è impazzita per tutta la partita con la Nicolescu che le rispondeva sempre con il dritto “affettato”..e sai cosa..ha fatto punto la Williams!..la Halep, porterà sul campo la sua strategia: farà giocare Camila in attesa dei suoi “fuori giri”…si sono ottimista: questa volta mi aspetto che Camila porterà sul campo una strategia per battere la Halep. E non il solito gioco che magari farà esaltare qualcuno, ma le sottrae punti preziosi…la partita con la Halep è come una finale…so che non si fa, ma guarda il tabellone…

    • r.b. by r.b.

      A parte che mi risulta che Williams – Niculescu è stata rinviata per pioggia quindi non so dove hai visto il rovescio tagliato, lo spot di Camila è il peggiore possibile, la vincente affronterà Azarenka o Pennetta…

    • by SanTommaso

      “ieri la Williams e ripeto la Williams ha giocato un dritto tagliato e con effetto dopo che è impazzita per tutta la partita con la Nicolescu che le rispondeva sempre con il dritto “affettato”..e sai cosa..ha fatto punto la Williams!”

      Bello, che videogioco è?
      Una volta c’era (forse c’è ancora) alla radio “viaggiare informati”. A volte bisognerebbe anche “postare informati” per evitare figurine come questa.

  92. avadar by avadar

    @ big
    il tuo post di ieri sul livescore merita un posto d’onore negli annali del trombettierismo….
    l’ho letto con curiosità e riletto con piacere….ho sorriso la prima volta e riso a crepapelle la seconda….
    è scritto con tono leggero, ma porta alla superficie tutti gli stati d’animo che, solo chi tifa Cami, conosce bene….
    un simile post, ti fa quasi sentire la mancanza del livescore!! 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Post già entrato nella storia del mito dei post… 🙂

    • journasesto by journasesto

      Ha descritto esattamente quanto faccio io di solito. Tra l’altro ieri mentre seguivo mi sono arrivate due telefonate di lavoro e Camila ha fatto i break. Devo fare in modo che la cosa si ripeta…

  93. riccardo by riccardo

    🙁 🙁 🙁

  94. riccardo by riccardo

    :’( va bene va bene non farò pronostici :’( :’(

  95. avadar by avadar

    Un ottavo Camila-Flavia appare fantascienza allo stato puro….eppure, eppure….
    le 2 sono accomunate dall’esaltarsi contro avversarie blasonate e potrebbero anche dare un saggio a chi di dovere su chi schierare in Fed Cup contro le sorellone….
    di certo, in vista x domani, un lavoro super x Spalluto…. 🙂

  96. etberit by etberit

    Non sono un “sensitivo”, ma credo che vedremo una gran bella partita, anche se la Halep ha molte più probabilità di vincerla. Camila dovrebbe essere in forma, anche se non al 100% (per quelli che non hanno provato, l’influenza di quest’anno è stata devastante: io ho avuto febbre alta per 6 giorni di fila, e se questo succede ad un’atleta, vuol dire almeno un mese per recuperare quasi completamente, con buona pace di chi pensa che gli atleti siano da considerare come degli impiegati, via la febbre e di nuovo al lavoro….) e una Camila ben disposta per me se la può giocare anche con Serenona (giocare, senza rimediare figuracce, non necessariamente vincere). Domani gran giornata comunque! Almeno noi siamo pronti, vero? 🙂 🙂

  97. r.b. by r.b.

    Dobbiamo essere sereni e capire che la Halep in questo momento non è alla nostra portata. La rumena ha, contrariamente a quanti dicono alcuni, un ottimo servizio, è solidissima da fondo, risponde benissimo, non sbaglia quasi mai ed è in fiducia spaventosa per il gran numero di vittorie ottenute nel 2015. In più una vittoria a Miami potrebbe farla diventare #1 del mondo. Quindi match dal pronostico chiuso. Fortunatamente l’imprevedibilità del tennis femminile ci lascia qualche piccola speranza, ma non possiamo dire che Camila sia più forte di Simona (in questo momento). E comunque Camila gioca senza alcuna pressione e in genere gioca meglio quando è sfavorita, quindi sarà un gran bel match.

  98. pablox5452 by pablox5452

    NOn commento una partita non vista, però direi che punteggio e statistiche on lasciano molti dubbi: partita vinta facile contro una avversaria non certo di grande valore ma in buona forma. Positivo, secondo me, sopratutto il fatto che, nonostante l’interruzione, Camila abbia proseguito nel suo match senza intoppi, a differenza di altre volte. Con la Halep serve ovviamente una prestazione “monstre” però sappiamo che Camila è in grado di fornirla, e l’avversaria mi pare più abbordabile di quanto non dica la Race (e per fortuna, altrimenti…) in fondo ha avuto problemi con una giocatrice che sta al di fuori delle 300…Ogni match è a parte, e credo giocherà meglio (altrimenti perde in 2 set facili) però non è al di fuori della portata. Anche perché a mio modo di vedere molte giocatrici devono ancora carburare e trovare continuità: mi aspetto diverse sorprese in questo Miami (qualcuna è già arrivata)

    • doherty by doherty

      con vaidisova un po’ di problemi tutte li possono avere..
      è stata num 7 al mondo,quindi la sua classifica attuale significa poco

      se halep gioca al 100% per cami è quasi impossibile perchè ha un gioco troppo solido,ma anch’io confido in un po’ di stanchezza della rumena e in contemporanea di una buona prova di camila…se cosi’ fosse le possibilita’ ci sono eccome..

  99. by FF.CC.

    L’ottimismo generale per il match contro la Halep è facilmente comprensibile: Cami è una certezza, sai come giocherà.

    E sai che se gira bene per l’avversaria so’ dolori e poco importa che la Halep sia solidissima

    • r.b. by r.b.

      Ottimismo generale NON condiviso da tutti.
      A volte sembra che il tennis non lo guardiate. Hanno già perso Garcia, Sharapova, Safarova, Keys… Ancora non vi basta? 🙂
      Con grande ottimismo possiamo dare a Camila un 25% di possibilità.

      • pablox5452 by pablox5452

        Sinceramente non ho capito questo discorso: La Sharapova ha perso da favorita, la Garcia non ha raggiunto ancora una continuità ma ha ottenuto buoni risultati quest’anno, la Safarova la conosciamo, la Keys ha perso dalla Stephens, che secondo me è più forte e che l’anno scorso la sopravanzava in classifica, un AO non fa primavera (vedi cibulkova l’anno passato) NOn vedo il nesso con il match fra Camila ed Halep, indipendentemente dal fatto che a me pare che la Halep sia più fortunata che brava in questo periodo (IW 2 ritiri a spianarle la strada ed una finalista che si batte da sola ieri la Jankovic ha preso 61 61 dall’Azarenka, che temo di più in un eventuale ottavo…)

        • r.b. by r.b.

          Dico solo di mantenere un profilo basso… La spot di Camila è:
          Halep – Giorgi / Azarenka – Pennetta. Non il massimo della fortuna… Perciò meglio essere sfavoriti e non fare pronostici.

  100. Lucia by Lucia

    Buona vittoria, brava Camila ci voleva proprio tanto. I numeri confermano che il numero di doppi falli sono un problema, NON il problema.
    Contro la Halep anche io sono stranamente ottimista.
    Obiettivo minimo raggiunto ma ho buone speranze che si possa recuperare anche quanto lasciato a HW.

  101. r.b. by r.b.

    @riccardo
    Visto a non fare pronostici che va tutto bene? 🙂
    Ricorda, fino a Cincinnati zitto e muto! 🙂

    • avadar by avadar

      Ahah Cincinnati è dopo Wimbledon….!!!
      Ma Riccardo ce la farà a resistere???

  102. r.b. by r.b.

    Ho sentito l’intervista e non mi sembra così terribile… Ok non farà la storia del giornalismo italiano, ma mi sembra una intervista in perfetto Camila’s style… Camila fa il suo gioco anche con i giornalisti… 🙂

    • avadar by avadar

      Pare che dopo un’intervista del genere Ubaldo ha subito messo in moto la vespa!! 🙂

  103. Madoka by Madoka

    1) sono contento 2) contro la halep vince.

  104. avadar by avadar

    Beh raga, l’aria che tira….
    e non mi riferisco alle raffiche di vento di Miami!! 🙂

    • r.b. by r.b.

      Che aria tira? Spifferi da Rosikonia? 🙂

      • avadar by avadar

        Mah, di là sono sicuro che si porteranno avanti col lavoro….sottolineando i primi segni di inconsistenza di Simona….perché non si sa mai: metti che Cami scenda dal letto col piede giusto…. 🙂

        ….no, mi riferivo all’aria che portano certe sensazioni….che mi piacciono….e che noi trombettieri avvertiamo….

        • r.b. by r.b.

          Mah, io sono trombettiere doc eppure non avverto ancora niente… Forse tra un paio di giorni, vediamo… 🙂

  105. by t.o.

    @Lucio
    …da domani la classifica di Camila dovrebbe essere formata da (obbligatori) Miami 2015 IW 2015 AO 2015, Pechino ’14 , US Open ’14 Wimbledon ’14, RG ’14 ….Madrid non è obbligatorio perchè Camila l’anno scorso non aveva classifica per partecipare.
    A questi aggiungi i 9 migliori risultati per arrivare a 16
    New Heven 185
    Katovice e Linz 180
    Eastbourne e Mosca 100
    Roma, Strasburgo, Gad gestein, Hobart e Dubai 60
    un 60 è di troppo…va scartato…ma può essere recuperato se per esempio Camila non giocasse a Katovice. Perderebbe 180 ma ne recupererebbe 60 scartati in precedenza.
    Anche quando giocherà Madrid quest’anno dovrà fare posto al Mandatory (quest’anno obbligatorio anche per lei) scartando un’altro 60.
    …alla faccia di chi dice che non è continua, Camila ha 10 risultati sopra i 60 punti oltre gli obbligatori. Con una media torneo superiore ai 100 punti. come a dire 10 QF in altrettanti premier.
    Sono gli obbligatori che quest’anno (ancora) mancano all’appello. 10 punti Pechino, US Open e Indian Wells. 70 punti Wimbledon e RG e 130 punti AO …..320 punti in 7 tornei
    …logica dice che prima o poi le “medie” tornano sempre …..Miami è già 20 punti sopra la media….vediamo un po…

  106. doherty by doherty

    quest’anno halep ha vinto il 50 % dei game alla risposta
    ci vorra’ una camila col servizio di katowice per vincere

  107. biglebowski by biglebowski

    Camila come sempre si dimostra molto sicura di sé nella intervista post partita concessa ad uno stralunato cronista di ubitennis in cerca di polemica gratuita.
    Dice che giocando un tennis aggressivo i doppi falli ci saranno sempre.
    Si ritiene soddisfatta della sua prestazione, risponde che l’interruzione per pioggia non la ha disturbata e che il vento era fastidioso ma è riuscita ad adattarsi.
    Non considera Simona Halep una giocatrice difficile da affrontare più delle altre, penserà come sempre a fare il suo gioco, e non si concentrerà più di tanto sul gioco dell’avversaria.
    Niente di nuovo dal fronte occidentale.

    • by SanTommaso

      Ma dai uno che manco si firma col suo nome su Ubitennis ma sceglie un “nick” (NoMercy…) e che sa dire solo “proprio”…

      “Due (df) proprio sul game che ti ha portato a servire per il servisssio… per illll… primo set”
      Cami: “Sì però l’ho vinto”
      “Sì, lo so… ahah”

      Il nuovo Brera insomma.

    • TEUS by TEUS

      Del resto non si può pretendere che lei spieghi ogni volta al cronista di turno in cosa consiste il suo tennis rivoluzionario. Semplicemente c’è chi lo comprende e chi no.
      Camila Giorgi non è per tutti.

  108. r.b. by r.b.

    Oggi grande giornata per me: anche Ana vince e passa al terzo turno…

  109. avadar by avadar

    Cami a 4,80!! 🙂
    @ eu: avevo ragione l’altro giorno….oggi sono stato troppo prudente…. 🙂

  110. etberit by etberit

    …. compito a casa buono, domenica però c’è il compito in classe… 🙂 Siamo sicuri che ce la faranno vedere?

  111. biglebowski by biglebowski

    non prendete impegni per domenica pomeriggio alle ore 17, ci dovrebbe essere una bella partita di tennis a miami, fl, usa visibile sul canale 64 del digitale terrestre.

    good night !

  112. by t.o.

    E’ bello leggere di una partita che nessuno ha visto che si parla solo di DF.
    ….a no…..si parla anche della stratosferica percentuale di 1° W………
    Un mio amico ragioniere mi ha detto che se su 58 prime fai 27 punti hai fatto il 46.5%
    se ne fai 13 su 28 seconde fai…..il 46.5%….
    …..ma dire…. con il servizio a disposizione ha fatto il 69% dei punti non è più semplice????

    • enzo by enzo

      si hai ragione , però e pure bello evidenziare che su 30 1e in, ha fatto 27 punti , cioè il 90%.
      Un rendimento che non si vede spesso nelle stats anche di Serena.

      • by t.o.

        ……ma è bello pure evidenziare che sulle 2°in ha fatto il 73%
        il servizio di Camila quando funziona ….funziona…

  113. r.b. by r.b.

    Ragazzi, le ragazze sono comunque incredibili… 🙂 Vedere la Keys singhiozzare piangendo al cambio campo fa un certo effetto…
    Coraggio Madison, è una partita di tennis…

    • avadar by avadar

      Madison irriconoscibile tra IW e Miami….scarica e poco reattiva….
      lontanissima parente della Keys vista agli AO….

      • eulondon by eulondon

        E’ del 95, avadar. Ci sta. Il nostro discorso non fa una piega.

        • avadar by avadar

          Infatti….
          in + quando fisicamente sei svuotata e non al meglio, appari svogliata e i colpi non entrano….

          ….chi sta facendo una bella figura, a giudicare dal punteggio, è la Falconi contro Ana….

          • r.b. by r.b.

            Si ma solo perché ha il falco dalla sua… 🙂
            Ma alla fine Ana vince…

  114. by lucio

    Qualcuno ha la composizione del punteggio di Camila ? Adesso vengono tolti i punti di Roma 60 ?

  115. r.b. by r.b.

    Qualcuno sa se c’è lo streaming dal campo 2?

  116. avadar by avadar

    Vika ha rifilato 6/1 6/1 alla finalista di IW….chissà perché non mi sorprende….

    • r.b. by r.b.

      Chissà che l’altra finalista non faccia fine analoga… 🙂 🙂

    • Guido by Guido

      A me aveva sorpreso e non poco che Jankovic fosse arrivata in finale a IW che perda 61 61 da Azarenka non mi sorprende affatto

  117. r.b. by r.b.

    Notizie dai rosikoni? 🙂

  118. boy by boy

    Ragazzi che vi devo dire….
    io con la Halep sono stranamente ottimista.
    L’ho vista giocare anche oggi….partita bruttissima un sacco di errori.
    Secondo me non è tanto in forma…e mi da anche la sensazione di avere qualche problemi fisico.
    Non so…ma io dico 60 Halep e 40 Camila….e solo perché sono un pizzico scaramantico.
    Poi ovvio che se Camila fa DF a raffica e spara le risposte in rete….c’è poca da fare….ma contro tutte.

    • r.b. by r.b.

      Simona non è affatto in crisi, ha ancora molto da spendere…. Sì, nelle gioiellerie di Miami, con tutti i soldi che ha fatto a IW!…. 🙂 🙂

  119. by antonelo

    Bene, bene, bene.
    A quanto pare, nonostante la “disastrosa” prestazione di Indian Wells, la carriera agonistica di Camila non è ancora finita.
    A quanto pare, sa ancora giocare a tennis e sa ancora come vincere contro avversarie insidiose, anche se non di primissimo piano.
    Peccato solo per la poco lungimirante scelta degli organizzatori del torneo che hanno relegato la tennista più spettacolare dell’universo mondo su un campo non coperto dalle telecamere.
    Ma sono sicuro che Camila saprà offrirci uno spettacolo sublime anche nel prossimo incontro.
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  120. r.b. by r.b.

    No dai ragazzi, l’importante, l’unica cosa davvero importante è che Camila stia finalmente entrando in forma. Purtroppo nessuno ha visto come ha giocato perciò non si può ancora dire…
    La mia sensazione è che nel primo set fosse contratta e avesse un po’ di timore. Ha avuto fortuna che non ha perso il servizio e ha convertito l’unica palla break avuta. Il secondo è stato in discesa. Ha fatto solo 3 DF e l’ultimo sul 5-2 40-0 quindi in una situazione di punteggio del tutto rassicurante.

    • journasesto by journasesto

      Domenica, comunque vada sarà uno spettacolo!

    • eulondon by eulondon

      Non e’ l’ unica. Era 0-40. Che poi abbia brekkato alla prima e’ un altro (bel) discorso.

      • r.b. by r.b.

        Ah ecco mi ero perso questo importante particolare. Comunque breakkare alla prima occasione è importante.

  121. r.b. by r.b.

    Raga chi si fa una birra stasera per festeggiare? (una è un eufemismo) 🙂

  122. enzo by enzo

    Brava Camila!!! Meno bravo un fifone agitato come me che non ha avuto il coraggio di seguire il live score.
    Però 10 Df in 9 games sono sempre tanti anche se non ti sei fatta mai brekkare. E che dire di quel 90% di W con la 1a?
    Domenica con Simona non hai niente da perdere, perciò mi aspetto la solita ” storica” partita!!!
    Cami FOREVER !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • r.b. by r.b.

      Io l’ho guardato ma poco e poi in siccome penso che ATP WTA Live porti sfiga guardo sempre su Tennis Temple prima… In effetti a volte funziona (come oggi)… 🙂

  123. riccardo by riccardo

    ” I numeri governano il mondo ” mi pare sia una citazione di Platone non vorrei sbagliarmi ma i numeri vanno interpretati. Dieci doppi falli possono essere tantissimi e possono essere pochi se magari hai giocato tre set tirati ed hai fatto anche 14 ace ad esempio . Dipende da una serie di fattori ed il più importante è la giocatrice che stai affrontando. Non avendo visto la partita fare commenti mi sembra quanto mai azzardato ma quello che è importante stigmatizzare è che Camila ha annullato le uniche due palle break che ha concesso alla belga ed ha concretizzato 3 delle sei palle break a favore e quindi oggi è stata direi solida. Non penso che si possa dire altro. Era importantissimo vincere perchè vincere da morale, punti. soldini e perchè ci proietta ad un terzo turno da godersi in tv su supertennis.
    Sicuramente il servizio è un colpo che ancora desta preoccupazioni e che con giocatrici che non ti regalano niente può essere decisivo. Dobbiamo ancora migliorare, ma , oggi ci godiamo questa vittoria e guardiamo a domenica con curiosità. 😉

  124. ghezzo63 by ghezzo63

    BRAVA CAMILA !! e adesso come dice gerry , avanti un’ altra !

  125. giangigb by giangigb

    io sono ottimista per la partita con la Halep. Camila soffre le giocatrici con un servizio che fa male. Secondo me la Halep non ha un servizio tale da non farla giocare. Secondo me se la gioca alla grande specie se comincia a tirare i suoi colpi di risposta.

    • r.b. by r.b.

      Io dico che un pronostico ci sfavorisce. Evidentemente sul palleggio la Halep è superiore ed è difficile da breakkare. E con tutti i DF sarà dura tenere sempre il servizio. Favorita la Halep, tutta la pressione è sulla rumena.

      • riccardo by riccardo

        Favoritissima!! la mia percentuale è 90% halep e 10% Camila……

  126. by Atom

    Partita confortante e vittoria veramente importante. Col morale alto andiamo con la Halep senza niente da perdere. La situazione ideale per Camila. Già faccio la mia tabella sul…nulla. Fino a 5 df partita aperta. da 6 a 12 partita complicata…sopra 12 partita persa. Comunque era fondamentale questa vittoria….Una sconfitta sarebbe stato un dramma..ovviamente da un punto di vista sportivo…Invece abbiamo il centrale con la 3 del mondo…già comincio a preparare i tamburi…

  127. by FabrizioF

    Per fortuna è andata bene. Chissà come ha giocato, speriamo sia per lei un’iniezione di fiducia. 10 doppi falli continuano ad essere troppi! In pratica senza i doppi falli finiva 62 61. Secondo voi riuscirà prima o poi a migliorare il rendimento?

    • doherty by doherty

      son troppi i df,ma anche se non ne avesse fatti i risultato non sarebbe,in teoria cambiato,perchè non ha perso il servizio.
      diciamo che sarebbe finita prima… 🙂 🙂 🙂

      • doherty by doherty

        secondo prima o poi il rendimento migliorera’..senz’altro entro il 2017

    • pablox5452 by pablox5452

      NOn sono d’accordo. ovvio che è meglio non fare nessun doppio fallo che farne 10 (come direbbe Catalano) ma non ha mai perso il servizio oggi, quindi sarebbe finito ugualmente 6-3 6-2. semplicemente con meno punti all’avversaria. è vero che salendo di livello è meglio non fare DF perché poi la puoi pagare…

  128. r.b. by r.b.

    Oggi si festeggia doppio, terzo turno raggiunto, sono comunque punti pesanti…

  129. doherty by doherty

    credo che domenica possa essere una buona occasione…
    simona ha giocato tanto per vincere IW,oggi ha fatto tre set…
    insomma sara’ un po’ stanca ..no ?
    al di la’ di questo cami se la gioca (nel bene e nel male)con tutte,losappiamo…

  130. fabius by fabius

    Grazie ai nostri amici cosacchi, ecco a voi Camila oggi:

  131. doherty by doherty

    son gia’ teso per domenica…
    pero’ almeno la vedremo..:-) speriamo non giochi troppo tardi..anche se forse per camila sarebbe meglio di sera

  132. by SanTommaso

    E’ un peccato però che quando Cami vince certi utenti spariscano. Sarebbe bello festeggiare tutti insieme.

    • riccardo by riccardo

      Tom a chi ti riferisci??

      • by SanTommaso

        Tu, ad esempio, hai commentato molto già in questo post. Quindi non “ce l’ho” (ammesso che io ce la debba avere con qualcuno, era una considerazione verso tutti e verso nessuno) con te 😉

        E non mi riferisco solo agli utenti di questo sito, ma anche su livetennis, ubitennis… per non dire di facebook ma lì è una questione a parte!

  133. doherty by doherty

    90 % w con la prima
    13 /28 con la seconda 46% ma togliendo 10 df (sempre troppi..) 13/18 72 % (!)

    • doherty by doherty

      fortunatamente oggi comunque i df non hanno influenzato il risultato in quanto cami non ha mai perso nonostante questo,il servizio

  134. boy by boy

    A me la halep non sembra più la schiaccia sassi dell’anno scorso.
    Secondo me anche con questa avversaria dipende tutto da con che piede scende dal letto Camila.

    • avadar by avadar

      La Halep non ha un tennis appariscente, è stile gatta morta….ma tremendamente tosta!!
      Ma Cami c’è…….

    • doherty by doherty

      insomma…
      alla halep per batterla le devi sparare..:-)
      cami deve giocare al 110 % per vincere

    • r.b. by r.b.

      No infatti quest’anno simona ha vinto tutte le partite tranne una, anche se importante…. Se non è schiacciasassi questa… 🙂

  135. doherty by doherty

    ci voleva questa vittoria !!!
    praticamente quando è riuscita a mettere in campo il servizio non si è giocato

  136. riccardo by riccardo

    intanto la bellis n. 211 del mondo bituma la Dias!! Pazzesco.
    però quando c’è il talento si può…

    • eulondon by eulondon

      Pazzesco non direi. E credo che gente come Gavrilova e Bellis avrà una carriera migliore rispetto a Zarina.

      • riccardo by riccardo

        sono convinto Eu , solo che la Bellis è davvero ancora una bambina ma come ho scritto sotto quando c’è il talento si può…

        • eulondon by eulondon

          Spero non la “brucino”. Le apparizioni nel circuito maggiore a quell’ età son pericolose. Ma credo la piccolina sia ben seguita.

          • by FabrizioF

            Ora trova Serena Williams, che la farà a polpette, povera piccola 🙂

        • r.b. by r.b.

          Ma quanti anni ha?

  137. eulondon by eulondon

    Forza avadar. Diamoci dentro. Alla luce dei risultati odierni io dico 4.20.

    • eulondon by eulondon

      Ovviamente, dico anche GRANDE CAMILA!!!! Ma me lo sentivo 🙂 Mi è bastato vedere i sorrisi su instagram. La sfera privata è alla base di ogni successo.

      • avadar by avadar

        Grande Cami davvero!!
        Come hai scritto, quando è serena anche il suo tennis va a mille….

    • avadar by avadar

      Penso + 4,50….ma sono prontissimo anche x i 4,20!! 🙂 🙂
      Intanto riscuoto sulla Bellis: non avevo puntato tantissimo, ma la rigiocherò vs Serena!! 🙂

      • eulondon by eulondon

        La volevo prendere anche io!!! Giuro. Poi ho detto no! A quell’ ora già devo “torturarmi” col live score di Camila!

  138. avadar by avadar

    Con Simona è il primo match….sarà il primo di tanti!!!

  139. doherty by doherty

    brava camiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!

  140. riccardo by riccardo

    in effetti hai ragione con la prima palla nessun doppio fallo oggi… ancora rido 🙂 🙂
    LO sai che per avere apprezzato la bella Vaidisova saremo impallinati ???

  141. doherty by doherty

    io si…

  142. r.b. by r.b.

    Intanto nessuno si è accorto che è uscita la nuova news…

    • avadar by avadar

      ….ti volevo lasciare il privilegio…. 🙂
      ci hai messo un po’, ma eccoti!!! 🙂 🙂

Leave a Reply