Cami vs Vinci

E’ stato sorteggiato il main draw del Dubai Duty Free Tennis Championships, torneo che quest’anno è tornato a essere un Premier 5. Al primo turno, Camila se la vedrà lunedì (secondo match sul campo numero 1 dalle 9 del mattino) con la russa Vera Zvonareva. La trentenne di Mosca è oggi numero 189 della classifica WTA, ma cinque anni fa era stata finalista a Wimbledon e agli Us Open, raggiungendo la seconda posizione del ranking. Dopo un infortunio alla spalla nel gennaio del 2013, la lenta risalita, che quest’anno l’ha portata al terzo turno a Shenzhen (dove ha battuto Shuai Peng) e al secondo agli Australian Open (sconfitta da Serena Williams). Tra Camila e Vera sarà la prima sfida, e la vincitrice potrebbe affrontare al secondo turno Carla Suarez Navarro, che ha appena sconfitto proprio Camila ad Anversa.
Il torneo di Dubai ha un montepremi di oltre 2,5 milioni di dollari, e le prime teste di serie sono Simona Halep, Petra Kvitova, Caroline Wozniacki e Ana Ivanovic.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • US Open, Camila out in tre set con la Stosur
    US Open, Camila out in tre set con la Stosur
  • Camila perde con Elena Vesnina a New Haven, ora andrà agli US Open
    Camila perde con Elena Vesnina a New Haven, ora andrà agli US Open

290 Comments. Leave your Comment right now:

  1. doherty by doherty

    la suarez navarro di meta’ secondo set e del terzo di anversa è senz’altro piu’ solida(anche se non avrei mai detto che potesse andare in finale…a proposito ora sta’ meglio ? )di zvonareva.
    quindi sara’ piu’ dura…pero’ ovviamente cami puo’ vincere( se riesce ad evitare che la spagnola allunghi lo scambio)

  2. Yauri by Yauri

    Match portato a casa ma nel complesso giocato maluccio. Camila è partita come un treno fino al 4 a 1 poi ha cominciato a sbagliare molto fino al 2 pari del secondo set e poi ha ritrovato il suo gioco…
    Questa partita giocata come all’inizio e alla fine finiva 6 1, 6 0. Capisco che il punteggio non conti molto se la partita la vinci, ma per me è più importante il gioco del risultato.
    La Zvonareva attuale non ha alcuna arma da opporre a Camila. E a me dispiace tantissimo vederla regalare partite che lei potrebbe vincere con un filo di gas, mi riferisco alle ultime tre partite perse che poteva tranquillamente vincere!
    Non mi piace neanche il discorso secondo cui le sconfitte sono soltanto episodi di un film molto lungo perché lei il torneo di Anversa avrebbe potuto vincerlo ma si è tolta l’opportunità di provarci!
    E adesso potrebbe avere una classifica migliore.
    Ora si ripropone la rivincita contro Suarez Navarro, tra l’altro mi sembra che si sia ritirata nella finale…. non è che ci deve rompere le balle solo a noi eh! 😉
    E poi incontriamo Sharapova che, anche se non è iscritta, mi ha detto che quel giorno lì è libera e ha tanta voglia di incontrare di nuovo Camila, quindi la volontà c’è, manca solo qualche dettaglio burocratico…. ma si dovrebbe superare senza alcun problema! 😉

  3. by Vale90

    alla fine penso sia meglio regalare qualcosa sin dall’inizio in modo tale da equilibrare regali e vincenti nel proseguio di tutto il match! ovvio che meno regali ci sono e meglio è! ma sicuramente meglio un po’ e un po’ invece che di momenti di pura magia e altri di buco nero!
    ah cmq dalla grafica ho visto Sharapova al posto di Kvitova; non so se sia solo un errore o no!

    • r.b. by r.b.

      Io ho visto Kvitova. Sharapova sarebbe T.d.S. n° 1 al posto di Halep.

  4. enzo by enzo

    Purtroppo non ho potuto vedere perchè avevo una riunione. Ma ogni tanto ho sbirciato il livescore.
    BRAVISSIMA CAMILA . !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. riccardo by riccardo

    La partita con la Navarro sarà un’altra cosa perchè la spagnola c’è già passata e sono sicuro che adotterà la tattica di cercare di far giocare più palle possibili a Camila. Sempre che si presenti , visto che ha saltato la finale di Anversa. ….

  6. cubano70 by cubano70

    beh… se suarez navarro decidesse di riposarsi ancora un pò dopo l infortunio di anversa ci potrebbe essere un bel quarto con kvitova… mica male…
    anche perchè in questo torneo, o nei prox 3, una bella semifinale Camila la raggiunge secondo me… e non mi spingo oltre..

  7. avadar by avadar

    Mah non so cosa abbia potuto pensare la Zvonareva….
    anzi lo so, quello che provano tutte contro Cami: si sentono impotenti….impotenti e speranzose che Cami sbagli perché altrimenti non c’è partita….

    • r.b. by r.b.

      Esatto, analisi perfetta, condivido al 200%

    • by Simone

      Va bene la felicità del momento, però adesso non esageriamo. Diciamo che contro Cami nessuna avrà mai vita facile, l’impotenza è ben altra cosa.

      • avadar by avadar

        quando non riesci a giocare perché ti continuano ad arrivare fendenti diciamo eufemisticamente che sei disorientata…. 🙂

  8. by atom

    ma al prossimo turno la Suarez Navarro si presenta?

  9. by antonelo

    Ottima prestazione, incontro sempre in controllo e, come al solito, tanti colpi spettacolari da leccarsi i baffi. Zvonareva non particolarmente brillante, forse perché colpita dal virus dell’inconsistenza.
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooos così!

  10. Gianlu by Gianlu

    Bello il finale in crescendo. Complimenti Camila!!!
    Adesso rivincita con Carla…

  11. doherty by doherty

    brava cami !!!!
    ho visto solo il secondo set ma ha giocato bene per me…
    vera non è piu’ quella di una volta ma ricordiamoci che ha fatto 2 finali slam ed è stata num 2…
    insomma non è l’ultima arrivata.
    io credo che dobbiamo essere contenti di questa vittoria e non essere iper critici
    ora dovremmo avere la rivincita con suarez nav.

  12. r.b. by r.b.

    ANALISI TECNICA DEL MATCH
    Quando Camila tiene la palla in campo l’avversaria non può fare praticamente niente, deve solo sperare che Cami faccia un errore gratuito (il che purtroppo qualche volta accade). Quindi la Zvonareva ha fatto quello che doveva fare, e cioè buttare quante più possibili palle di là…. A parte un break regalato da Camila nel primo set, e qualche palla break giocata con troppa fretta, si è vista una grande differenza di valori in campo….Soprattutto nel finale secondo set Camila non ha sbagliato quasi nulla e il match è andato via velocissimo.

    • by Simone

      La prossima volta vedi di lamentarti meno quando regala qualche punto, perché è il suo modo di giocare e come vedi poi i risultati arrivano lo stesso.

      • r.b. by r.b.

        La mia opinione e il mio modo di vedere il tennis sono questi: in un game ci sono solo 4 punti (salvo quando si va ai vantaggi). Se sei al servizio e fai un doppio fallo e due gratuiti la tua avversaria è già a 40 e devi fronteggiare palle break. Per me quello è GIOCARE MALE, anche se sei Serena Williams o Camila Giorgi. Di tutti i game persi da Camila oggi (4 nel primo e 2 nel secondo set, totale 6), forse uno o due sono stati merito della Zvonareva, il resto tutti vistosi regali della nostra.

        • by Simone

          Cosa c’entra, alla fine il parere deve essere uno sulla partita, o ha giocato bene o ha giocato male. Te cambi idea ogni punto.

    • journasesto by journasesto

      Un’analisi ineccepibile direi.
      Tra i dati che saltano all’occhio:
      67% di prime in campo, cioè 2 su 3
      75% di punti vinti sulla prima
      68 punti vinti contro 50
      4 palle break vinte su 9 conquistate
      2 palle break annullate su 3 concesse
      Partita vinta al primo match point
      Oggi la bimba non ha tremato

      • doherty by doherty

        l’unico dato negativo sono i 6 df su 20 seconde…
        sempre un po’ troppi (30 %)
        l’ideale secondo me sarebbe scendere sotto il 20 %

  13. riccardo by riccardo

    Felice per questa vittoria , senza se e senza ma. Ha giocato bene , ha rischiato praticamente su ogni palla ma è entrato quasi tutto e quando è cosi , lo sappiamo, è ingiocabile per tutte.

  14. avadar by avadar

    Beh non male come chiusura 🙂

  15. by Simone

    Oleeeeeee, bravaaaaa !! Lo sapevo ragazza, dopo le prime palle, osservando il tuo sguardo ho capito che avresti portato a casa la partia.
    Più ti vedo e più mi piaci!

  16. by giacomo carbone

    grazie camila per avermi guarito dalle recenti ferite, come dico da tempo, la testa conta quanto il gioco, e oggi ne è la dimostrazione, sei da n. 2 del mondo se vuoi, grazie, l’amarezza scompare dinanzi alle tue vittorie

    • AlterEgo by AlterEgo

      Bellissimo commento Giacomo, finalmente! 😉

    • by SanTommaso

      Ma non ti eri stufato dopo la sconfitta con SN? Non avevi detto che non avresti perso più tempo? Quelli che cambiano idea a seconda del vento che tira non mancano mai eh?

      • by giacomo carbone

        io sono una persona viscerale e passionale, e sono un tifoso, quindi non sono nè distaccato, nè freddo, nè razionale. Del vento non me ne frega nulla, visto che è un anno che scrivo qui che Camila potrebbe valere il 2 posto. Tu pensala come ti pare

  17. gimusi by gimusi

    La presunta crisi di Cami è una favola che molti si divertono (non so perché) ad alimentare stupidamente. La cosa più divertente sarà vederli rimangiarsi queste teorie al prossimo exploit della bimba. Chi la segue attentamente da anni è conscio dell’enorme crescita che c’è stata e continuando a giocare a questi livelli il suo gioco non potrà che migliorare ancora. Certo la continuità attualmente sembra latitare, ma se ci fosse anche quella sarebbe già top 5, questo è un aspetto fondamentale che tanti trascurano. Non so quando la continuità arriverà ma di certo Cami non se ne fa un problema, lei lavora duro con passione e sacrificio ogni giorno e fa la cosa che più ama fare con le persone che desidera avere attorno. Prima di giudicare fatevi un esame di coscienza su quello che fate è che siete capaci di fare voi delle vostre vite, dell’amore che avete intorno, della passione che mettete nelle cose che fate, dei dolori che vi hanno segnato…forse vi accorgerete di non valere un mignolo della bimba e un mignolo per molti sarebbe già troppo. Imparate a portare rispetto per il lavoro degli altri, probabilmente continuerete a non capire nulla di tennis ma almeno acquisterete un po’ di dignità.

    • by Simone

      Questa volta ha ancora più senso dell’ultima. Non posso che concordare conte al 110%

    • r.b. by r.b.

      Eh eh, però dai, non è carino ripostare sempre gli stessi messaggi… se vuoi sei bravo e riesci a scriverne un altro con parole diverse…. 🙂

    • by atom

      A Gimusi nessuno giudica, si interpretano solo i fatti. Questo è un gioco facile o si vince o si perde…non ci sono altre interpretazioni…

    • Extra_ordinario by Extra_ordinario

      Tutte le persone che conosco ( e siamo in parecchi ) SI DIVERTONO, gioiscono, sono entusiasti ed estatici mentre FANNO CIO’ CHE AMANO…abbiamo un’espressione gioiosa, felice, spumeggiante, lucente…non ricordo nulla di questo sul viso di Camila e nel suo sguardo…ma forse sono distratto e non leggo bene le sfumature…

      Per me, E’ SOLOIL SUO LAVORO, lo ha scelto lei, lo fa abbastanza bene…tutto qui, un lavoro!
      Tutta la poesia non la vedo..perfino un top vero come Agassi nella sua autobiografia dice spesso “Odiavo il tennis!”…nulla da dire…

      PS: quoto r.b.

      • by SanTommaso

        Mah, a me non sembra che le varie Kvitova, Serena, Sharapova, ma anche Nadal, Federer, Ferrer, Berdych ridano e scherzino durante la partita. Stanno concentrati, giocano punto su punto. Certo che è un lavoro. Giocare a tennis per divertimento lo fai il giovedì sera dalle 21 alle 22 con il collega o il vicino di casa, a questi livelli anche se ti piace giocare è comunque un lavoro. Non scopriamo di certo l’acqua calda. A parte un paio di clown nessuno sembra che si stia divertendo mentre gioca.

      • doherty by doherty

        se camila si diverta o meno giocando a tennis non lo posso sapere,ma che tu riesca a trarre una conclusione simile guardandola in tv mi sembra impossibile…
        il fatto che non abbia un’espressione felice potrebbe essere dovuto alla concentrazione,alla sua voglia di fare bene,al sua carattere…
        tantissimi giocatori/ici sono “seri” quando giocano,ma non vuol dire che necessariamente odino il tennis..

        anch’io amo giocare ma non per questo quando sono in partita rido…perchè ci tengo (nel mio piccolo) a vincere e sono concentrato ed oltretutto ho anche un carattere introverso..
        ma starei sul campo 8 ore al giorno se potessi..

  18. Lino by Lino

    Brava Camila!!!!!!!!
    Vittoria in totale scioltezza e ora pensiamo alla rivincita con la spagnola.

  19. boy by boy

    cmq ha giocato tante partite meglio di questa…perdendole alla fine.

  20. by Matteo86

    Bravissima, dai. Il passaggio a vuoto nel primo set le ha fatto bene, poi è filata liscia.
    Adesso prendiamoci la rivincita sulla Suarez Navarro!!

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ma la Suarez Navarro non si era ritirata in finale ad Anversa? Si è già ripresa???

  21. boy by boy

    nel finale del secondo set ha alzato il livello abbassando i regali. Il risultato a quel punto è ovvio!

    • r.b. by r.b.

      Certo, quando Camila mette la palla in campo è ingiocabile PER CHIUNQUE

  22. r.b. by r.b.

    Ha avuto solo un piccolo calo a metà del secondo set.
    Oggi ha giocato il secondo set meglio del primo… come contro Cornet.
    SECONDO SET GIOCATO MOOOOOLTO BENE

  23. boy by boy

    ci siamo quasi….togliamo il quasi?

  24. avadar by avadar

    Troppa differenza di velocità e pesantezza di palla….

  25. by Danloor

    Incredibile, ma vero: la Giorgi è sudata!

    Doveva andare a Dubai per vederla sudata.

  26. by Simone

    Dai ormai è questione di poco, il match è quasi concluso. Una partita non bellissima visto i ritmi ma Camila sta giocando bene. Basta parlare di sti errori, non si può non fare errori. Lei gioca così, il suo gioco è bello anche per questo.

    Dai Cami che oggi ti vedo bene, si capisce dal tuo sguardo !! Bum Bum Camila c’è !!!!

    • by Simone

      Scusa r.b ma non ti capisco. Prima dicevo che Cami sta giocando bene e tu noooo. Adesso che mette giù punti improvvisamente allora gioca bene.

      • r.b. by r.b.

        Esatto, quando sbaglia non gioca bene, quando mette la palla in campo gioca bene.
        Facile no?

      • AlterEgo by AlterEgo

        Non farci caso, ogni tanto lui pensa ad Ana e si distrae… 😉

  27. riccardo by riccardo

    mamma mia……..che rovescio spaventoso…

  28. r.b. by r.b.

    CAMILA STA GIOCANDO BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    • journasesto by journasesto

      Questo non è solo bene, è poesia del tennis. Le ultime due risposte vincenti sul servizio di Vera sono state noiosissime!

  29. by Matteo86

    ottimo ha ripreso a girare speriamo di chiuderla subito

  30. by cercasifuturiroger

    Devo dire la verità inizia a correre meglio, in modo fluido.

  31. r.b. by r.b.

    Ultimi due giochi dove Camila ha giocato MOLTO BENE….
    Scriviamolo sennò Tommaso si arrabbia… 🙂

  32. by cercasifuturiroger

    Altro bel dritto…colpo notevole.

  33. by Matteo86

    La cosa incredibile di Camila è che spesso sulle prime sbagliate (in lungo) dell’avversaria lei risponde lo stesso e piazza quello che (se il servizio fosse stato buono) sarebbe un vincente, mentre sbaglia sulle seconde lente sparando fuori di metri…

    • AlterEgo by AlterEgo

      Palla lenta è difficile da forzare (diceva una volta un tennista amatoriale con cui ho avuto modo di palleggiare…)

  34. avadar by avadar

    Piovono missili…..

  35. riccardo by riccardo

    Ha tirato due diritti da circuito maschile. A volte mi chiedo come faccio a tirare cosi forte è pazzesco.
    Più la guardo e più mi rendo conto di quanto sia rischioso il suo modo di giocare. Sembra comunque abbastanza centrata per adesso.

  36. journasesto by journasesto

    Grande break con una serie di colpi impressionanti! E adesso viene il difficile…

  37. by antonelo

    Mammia come sta giocando male… il punto col quale ha conquistato il break del 3-2 è di una bruttezza e di una noia inenarrabile…

    • by cercasifuturiroger

      infatti vuoi mettere col dritto super-arrotato dell’attricetta d’oltralpe?

      • AlterEgo by AlterEgo

        Occhio che qualcuno scrive al fratello, il migliore amico del cagnolone Belle nel famoso cartone animato degli anni 80… 😉

  38. by cercasifuturiroger

    Finalmente un bel dritto inside out e break 3-2.

  39. doherty by doherty

    bellissimo dritto inside out e break !
    vamoooos !! camila…

    • by cercasifuturiroger

      ah però doherty….commentiamo in maniera identica 🙂

      • doherty by doherty

        ahahah !
        ho voluto far notare il dritto inside out perchè non è un colpo che le ho visto giocare spesso.. da quella posizione di solito preferisce usare il rovescio

  40. Yauri by Yauri

    Dai Camila, forza! 😉
    Vamos a ganar! 😉

  41. r.b. by r.b.

    Oggi lo dico io, Camila sta giocando al 40% delle sue possibilità….

    • Gianlu by Gianlu

      Speriamo che ad ogni partita aumenti un 10/15% :-), ed arrivare alla finale al massimo della condizione.

    • by liotro

      secondo la mia impressione non è la percentuale di sua resa odierna, ma che molti errori non forzati sono legati al fatto che colpisce la palla con le gambe “lontane”, così come quando colpisce “in corsa”. ovviamente si tratta di un’impressione.

  42. boy by boy

    grosso modo finora da quando sto seguendo un punto un regalo.

    • r.b. by r.b.

      appunto: pensa quando avrà una continuità accettabile…. 🙂

  43. by SanTommaso

    Leggo cose allucinanti e siamo avanti di un set. Quando mai dovesse perdere un set, cosa scriverete?

    • by Danloor

      Qualcuno non ha ancora capito che un motivo ci sarà se è solo numero 31 del mondo anziché tra le dieci. 🙂

      Enjoy the game.

    • r.b. by r.b.

      Tommaso, obiettivamente Camila sta regalando molti punti e si scrive quello…. fortunatamente finora la Zvonareva non ne ha approfittato…

  44. r.b. by r.b.

    Incredibile cosa ha sbagliato….poteva far rimbalzare la palla e aveva un rigore a porta vuota, invece no, schiaffo al volo….

    • by Simone

      A camila i punti facili non piacciono, non si diverte altrimenti. 😉
      Comunque la partita non ha ritmi alti, dovrebbe reggere bene e portare a casa la partita.

  45. filippo.demaio by filippo.demaio

    Partita noiosissima, non mi diverto affatto….. continuo a non vedere un progetto……

    • by SanTommaso

      La rete offre un sacco di alternative. Nessuno ti obbliga a guardare la partita se non ti diverti.

      • filippo.demaio by filippo.demaio

        E’ il disappunto di un tifoso…. le alternative le sfrutto, tranquillo…. è che mi vorrei divertire guardando una partita di Camila, soprattutto se vince….
        Ma forse hai ragione tu, il segreto per divertirsi è accontentarsi…. 🙂

  46. r.b. by r.b.

    Sulle palle break sembra che faccia apposta a buttare fuori la risposta sulla seconda di servizio di due metri…. è incredibile… o no, non lo è, ormai ci siamo abituati….. 🙂

    • by cercasifuturiroger

      in effetti sta rispondendo proprio senza senso…

  47. riccardo by riccardo

    Io non capisco, non c’è bisogna con questa Zvonareva di picchaire cosi.. era 0-30 bastava piazzarla ed invece sempre a picchiare. Il dritto lo colpisce quasi sempre in salto per metter più potenza… boh..

    • by Simone

      Purtroppo sì, spesso forza il colpo anche se non ce ne è bisogno. Uno dei difetti da migliorare, comunque alla fine lei è così, è il gioco che le piace fare.

  48. by Simone

    Nell’ultima inquadratura ha mostrato uno sguardo molto bello, convincente e determinato. Dai Cami che il match dipende solo da te !

  49. Yauri by Yauri

    Un’altro game regalato con due risposte sparacchiate!

  50. by Simone

    Camila sta facendo il suo gioco, solo qualche errore di troppo, ma sta giocando bene dai. Ha messo giù alcuni punti davvero fantastici.

    • r.b. by r.b.

      Troppi errori, per me non sta giocando bene… Ai punti fantastici siamo abituati….

      • by Simone

        Gli errori li fa perché comunque forza spesso i colpi. L’i portante è che valga la pena rischiare e regalare qualche punto, pur di portare a casa la partita secondo me.

  51. boy by boy

    Eccomi…dalla fine del primo set sto seguendo pure io 🙂

  52. doherty by doherty

    arrivo ora purtroppo…
    forza cami !!!!!!!!!

  53. Yauri by Yauri

    Gioca troppo male! Altro game regalato! Zvonareva serva sul 30 pari commette doppio fallo, sbaglia la prima e sulla seconda Camila la butta due metri fuori…

  54. by Danloor

    Vogliamo parlare dell’immenso spreco di energie insito nel tremolio delle sue gambe quando è seduta? 😀

    Parkinsoniana.

    • by cercasifuturiroger

      Il tremolio porta bene, alle scuole superiori prima di un’interrogazione avevo la gamba tremolante per la tensione…poi ho conseguito una laurea e quattro abilitazioni….sarà così anche per Camila.

  55. by Simone

    Rispetto all’ultima partita più palle sulla rete e meno sparate fuori. Speriamo bene va.

  56. avadar by avadar

    Forza, adesso piede pigito sull’acceleratore!! 🙂

  57. Gianlu by Gianlu

    Alti e bassi, ma il servizio sembra molto più solido…
    Comunque forse è meglio iniziare con qualche difficoltà…
    Forza Camila!!!

  58. Yauri by Yauri

    Ha vinto il primo set ma vedo tutti i fantasmi delle partite giocate con Venus, Garcia e Suarez Navarro!

  59. r.b. by r.b.

    Primo set Giorgi 6-4
    Ora nel secondo il prevedibile calo: cosa lo provocherà:
    1) Bandiera in testa ad uno spettatore e interruzione del match per 20 minuti….
    2) Giudice di sedia che cade dalla sedia per il troppo vento….
    3) Trovano il petrolio sotto al campo 1…..
    …..
    a voi la scelta! 🙂

  60. journasesto by journasesto

    E comunque primo set portato a casa! Ora stiamo a vedere come inizia il secondo…

  61. by pariparo

    Meno male che ha servito bene questo primo set. Tropppppppa frenesia!

  62. by Matteo86

    Ora è finito, finalmente

  63. by Vale90

    poteva vincere tranquillamente 6-1 questo set!

    • by antonelo

      Ma va bene anche se lo vince 6-4
      Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

      • AlterEgo by AlterEgo

        Ovvio, anche 7-6 6-7 7-6(50-48), l’importante è che vinca!!! 😉

      • by Vale90

        si ma se fosse stata una top ten col
        cavolo che vinceva con tutti i regali che ha fatto!

      • by Vale90

        alla fine forse è meglio regalare qualcosa fin dall’inizio e alternare a belle giocate! se fa tutto bene subito e poi regala rischia di perdere! invece così è più equilibrata!
        comunque hannl fatto vedere adesso il tabellone e forse è vero che c’è Sharapova al posto di Kvitova o forse è solo un errore di grafica!

  64. r.b. by r.b.

    Scusate non ho sottomano il sito WTA. Ma oggi è il compleanno della Zvonareva? Non so, con tutti sti regali… 🙂

  65. Yauri by Yauri

    Che pena vedere un talento puro autodistruggersi così! Fa male!

  66. Yauri by Yauri

    Peccato! Oggi ha cominciato molto presto a regalare! 😉
    Due game buttati!

  67. by Vale90

    inizia a buttare via i punti! sta volta prima del presvisto; forse è un bene!?!

  68. r.b. by r.b.

    A Dubai è già Natale! 🙂

  69. by Matteo86

    occhio che il primo set ancora non è finito…

  70. Yauri by Yauri

    Goolll!!!! 😉

  71. by antonelo

    Quasi quasi proporrei una piccola modifica al regolamento… far giocare le partite un set su uno anziché due su tre.
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooos

  72. Yauri by Yauri

    Quando gioca così è devastante!
    Dai Shell che stai dando spettacolo…. anche se possono goderne ssoltanto poche persone! 😉

  73. filippo.demaio by filippo.demaio

    ma dove la state guardando? Io si Dubay sport 3 vedo Watson Kozolova….

  74. Lino by Lino

    Non c’è niente da fare…quando gioca così non ce n’è per nessuna!!! Speriamo duri anche nel secondo set.

  75. by Vale90

    primo set da “modalità Giorgi” speriamo anche nel secondo!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      PRESENTE siamo alle solite primo set stellare…..
      CAMILA PER SEMPRE

  76. r.b. by r.b.

    La Zvonareva si sia chiedendo che mestiere fa…. 🙂 lei stessa, non Camila….
    Chiaramente sappiamo che tutto può cambiare in un batter d’occhio…

  77. r.b. by r.b.

    Solita Camila travolgente! A palla in campo è ingiocabile. Quando la palla non è in campo, un po’ meno….

    • AlterEgo by AlterEgo

      Grazie r.b, speriamo la tenga in campo ‘sta palla, e soprattutto tenga alta la concentrazione.

  78. AlterEgo by AlterEgo

    Ci sono anch’io, ma solo di livescore purtroppo…Per chi sta vedendo la partita, come sta giocando Cami? Siamo 2-1 avanti con break a favore, quindi sembrerebbe aver iniziato bene…

  79. Yauri by Yauri

    Quando vedo queste cose non riesco a capire perché… !!! 😉

  80. journasesto by journasesto

    Break subito al terzo gioco. Speriamo che il buon giorno si veda dal mattino…

  81. Lino by Lino

    Un solo grido: FORZA CAMILAAAAAAA!!!!!

  82. Yauri by Yauri

    Ammazza, quanta gente! 😉
    Forza Shell!
    Oggi è dura eh! 😉

  83. riccardo by riccardo

    la partita la danno anche su sport lemon

  84. riccardo by riccardo

    Se dovesse passare ,al secondo turno rivincita con Suarez Navarro ed un terzo turno da brivido…….
    Sharapova…..

  85. riccardo by riccardo

    Ci siamo! Cami in campo per il palleggio. Forza.

  86. by Simone

    Davvero troppe persone sugli spalti ahaha Comunque è arrivato il momento, si parte !!

  87. avadar by avadar

    Ok tutti pronti!! 🙂

  88. riccardo by riccardo

    E finito l’incontro della Muguruza che ha vinto in tre set ed era quasi in lacrime alla fine della partita.
    Chissà cosa è successo. Ho visto soltanto una decina di minuti ed entrambe tiravano tutto e da tutte le parti del campo. Tra un pò Camila……..

  89. Gianlu by Gianlu

    Vamos Camila!!!!

  90. biglebowski by biglebowski

    al lavoro, very busy.
    chi trova un link accettabile e lo segnala, ha la mia gratitudine.

    thank you

    vamoooooooos laca!

  91. journasesto by journasesto

    Sul campo 1, la partita precedente a quella di Camila è già giunta alla conclusione del primo set, vinto a sorpresa da Jarmila Gajdosova per 6-3 su Garbine Muguruza. Temo si prospetti una partita su tre set, perché non credo che la spagnola non reagisca ora…

  92. r.b. by r.b.

    Strana la scelta degli organizzatori di mettere il match di Camila sul campo 1…
    Vera Zvonareva è una ex top 10 nonché finalista Slam, Camila è indubbiamente una delle giocatrici più interessanti del panorama internazionale. Solo perché non sono teste di serie?
    Miopi…. 🙂

  93. Madoka by Madoka

    Aggiungo questa statistica : http://www.tennisforum.com/showpost.php?p=52734545&postcount=1

    In poco più di un mese già 14 partite, la giocatrice che ha avuto mp ha poi perso la partita. Senza contare quelle volte in cui la giocatrice ha semplicemente servito per la partita.

    • by cercasifuturiroger

      In effetti con questi salvataggi Petkovic e Krunic hanno fatto due autentici miracoli ancor meglio di quanto possa aver fatto Flavia.

      • avadar by avadar

        Comunque x Flavia un doppio risultato: ha evitato una sconfitta netta e demotivante e vinto in un modo che dà parecchio morale!!

    • r.b. by r.b.

      Interessante il caso delle Erakovic (che in un certo senso ci riguarda da vicino): batte Vera Zvonareva nei quarti di Pattaya annullando match point, e poi perde in semifinale da Daniela Hantuchova, pur avendo avuto match point a favore (ma non era solida mentalmente il giorno prima?). Avrà richiesto indietro i soldi al suo mental coach…. 🙂 🙂 🙂

  94. r.b. by r.b.

    Domenica di luce e ombre… Flavia vince un match incredibile, di cui abbiamo molto parlato oggi. Sono particolarmente contento per Flavia, la vera signora del tennis italiano. Purtroppo perde Karin contro la Bencic, tennista in forte ascesa.
    Ago della bilancia sarà Luca Vanni, che è al terzo set in finale a San Paolo contro Cuevas (comunque una grande impresa).
    FORZA LUCA!!!

  95. cubano70 by cubano70

    grande luconeeee come dice il telecronista… e ora il terzo..

  96. Madoka by Madoka

    Ritorno un secondo sulla partita della Goerges.

    Capita più a meno a tutte le giocatrici, settimanalmente, di perdere partite dominate. Julia ha avuto 3 palle di fila per andare 62 5-2, non ha brekkato, ha servito per il set sul 62 54, è stata bekkata per la prima volta nella partita, ha perso il tie break ed ha perso al terzo.

    Questo per dire : noi seguiamo e parliamo delle partite di Camila, come se questi ali mentali fossero qualcosa che capita solo a lei. In realtà non è così.

    • r.b. by r.b.

      Verissimo, tra l’altro Julia non è una tennista banale, e non mi riferisco solo all’avvenenza fisica, che è notevole.
      Ha un diritto che è un’arma di distruzione di massa e comunque un best ranking di #15 di tutto rispetto.

  97. by Simone

    Metto questo link per chi come me non ha sky o comunque la possibilità di vedere le partite sul divano davanti al televisore per svariati motivi. La cronaca molto probabilmente in inglese, ma l’importante è vedere bene la partita !

    http://livetv.sx/it/allupcomingsports/4/

  98. riccardo by riccardo

    La Cornet non mi è simpatica perché fa troppe sceneggiate ma a dubai è scandaloso l’arbitraggio.
    tre punti rubati!!!

    • hector by hector

      Il tennis della Cornet e’ godibile quanto la recitazione di Alberto Tomba in “Alex l’ariete”.

      • by cercasifuturiroger

        Non ho parole davvero, al di là di due chiamate dubbie a suo sfavore tra soliloqui e sceneggiate ha portato a casa il match da 0-3 sotto al terzo…insomma il trionfo della classe operaia dell’arrotina…ci può stare….

  99. by SanTommaso

    Grazie alle indicazioni per il canale di Dubai, a Flavia che mi ha fatto perdere degli anni di vita, alla Flipkens che dopo aver perso il primo 6/0 e nonostante sia tenuta insieme dai cerotti sta lottando al secondo.

    A Sephir volevo solo far presente una cosa. Lui dice che AL MOMENTO (maiuscolo) Camila ha espresso l’intenzione. Eppure io dalla sua viva voce e non da un testo riportato, al minuto 2.15 di QUESTO video ( https://www.youtube.com/watch?v=kPp5LfNG8wY ) sento dire “rispetto di cambiare allenatore non lo farò MAI”.

    Sul vittimismo e sul dire che questo è il sito dei trombettieri allineati e blablabla (ronzini da pugna di altri ex frequentatori) potrebbe risponderti atom, tutt’altro che allineato e tutt’altro che bannato. Sergio ha detto di colpire con un movimento della spalla più veloce e di chiudere il colpo. Tu dici che ha detto “tira più forte”. Puoi dirlo, ci mancherebbe. Ma non stupirti se qualcuno ti fa notare che stai dicendo una cosa sbagliata. Poi puoi dire che qua siamo tutti pro Sergio e ce l’abbiamo con te e con chi “non si allinea”. Liberissimo. Ma se scrivi una cosa non vera o imprecisa, si può farlo sommessamente notare?

  100. riccardo by riccardo

    grazie alle vostre indicazioni sono riuscito a trovare dubai sport 3!!

    • boy by boy

      trovato…non ci sfugge nulla 🙂

    • journasesto by journasesto

      Ce l’ho fatta anch’io!

      • riccardo by riccardo

        🙂

      • by aldo

        ditelo anche a me come avete fatto,grazie

        • r.b. by r.b.

          Segui le indicazioni di Giovaneale o le mie, che in effetti sono la stessa cosa. Si tratta sostanzialmente di cercare un canale satellitare free sul noto satellite Hotbird, bisogna fare la ricerca su Altri canali satellitari (in effetti non è un canale Sky, ma un normale canale satellitare) e, una volta trovato, si memorizza e si guarda. Il decoder di Sky ha la funzione di ricerca sia dei canali del digitale terrestre (ci vuole la Hot Keys, ma ripeto, Dubai Sports non è un canale del digitale terrestre) che degli altri canali satellitari.

        • journasesto by journasesto

          Se non riesci a fare la ricerca dei nuovi canali devi fare l’aggiornamento del software

  101. Giovaneale by Giovaneale

    Integro le indicazioni di r.b. indicando una seconda procedura per trovare il canale Dubai sport su sky.
    Io ho fatto:tasto MENU-tasto 7 (dilagate terrestre e altri canali)-poi si può fare tasto 4 (ricerca automatica sat per aggiornare la lista già presente) e successivamente TASTO 5 (organizzare altri canali sat).
    A quel punto scorrere la lista fino ad arrivare a Dubai sport che aggiungerete con il tasto OK e immediatamente vi indicherà il numero del canale dove verrà salvato.Immagino però che la copertura del canale sia del solo centrale ma domani tentare prima questa carta sicuramente non nuoce.

    • Giovaneale by Giovaneale

      * tasto 7 (digitale terrestre)..Scusatemi ma il correttore automatico è terribile.
      Ps.preparatevi psicologicamente perché parlano in arabo stretto 🙂

      • r.b. by r.b.

        Eh eh mannò, il match della Pennetta era commentato in inglese da Annabel Croft (come se in campo di gnocca non ce ne fosse già abbastanza, pure dietro ai microfoni… ), che ha pure intervistato Flavia a fine match…. 🙂 🙂 🙂

        • Giovaneale by Giovaneale

          Quando l’ho trovato erano in studio (con vista sul centrale) e parlavano in arabo.
          Ora Cornet-Flipkens e la telecronaca effettivamente è in inglese 🙂

          • r.b. by r.b.

            Livello di gnocca decisamente inferiore al match precedente… 🙂

            • pablox5452 by pablox5452

              Le tue disquisizione “tecniche” sono sempre inappuntabili 😀

  102. by livio71

    ciao a tutti….c’è possibilita’ di streaming??? qualcuno sa qualcosa ??? grazie

  103. avadar by avadar

    Ad Anversa, intanto, forfait della SN….vittoria alla Petko che sta giocando un set esibizione con la Clijsters….
    ….aspettando Vanni….

    • r.b. by r.b.

      Eh vabbé ma questo è c… 🙂 🙂 🙂
      Ehm, 🙂 ma non poteva dare forfait al primo turno?
      Comunque se tanto mi da tanto darà forfait anche a Dubai.. Non si rinuncia ad una finale premier senza un valido motivo…

  104. TEUS by TEUS

    Per qunato riguarda il canale DUBAI SPORTS, io lo trovo al canale 9795 del mio decoder (probabile abbia fatto una ricerca dei canali anni fa ma sinceramente non ricordo). Consiglierei di seguire le istruzioni date da r.b. comunque.

    Ho seguito il match di Pennetta ed è stato uno degli incontri di qualità più scadente che ho visto quest’anno ma che conferma come non sia poi così raro nel tennis femminile assistere a capovolgimenti apparentemente impossibili.
    Goerges, dal 6-2 5-2 e match point a favore, non ha letteralmente più tenuto una palla in campo (ha avuto una piccola reazione sul 1-4 nel terzo set e sul 3-5 ma ormai era troppo tardi).
    Preoccupano non poco le condizioni fiscihe di Pennetta: prima di servizio spesso a metà rete, lenta negli spostamenti ed estremamente fallosa col dritto. Le va comunque riconosciuto un merito: ha vinto un match giocando non male ma malissimo.

    Nel frattempo si è ritirata Navarro ad Anversa.

    • by cercasifuturiroger

      Infatti….finchè Julia ha giocato c’erano almeno tre categorie di differenza…..poi l’orgoglio e l’abnegazione di Flavia hanno fatto il miracolo.

  105. by cercasifuturiroger

    Match buttato dalla Goerges, a mio avviso nettamente superiore oggi. L’esperienza ha aiutato Flavia, almeno così rompe il ghiaccio dopo un triste 0/5 da Gennaio 2015. Tempo due mesi e vedremo se sarà in grado di fare una stagione dignitosa o il primo passo di un declino per un mesto addio. A volte, però, vincere incontri come questo danno stimoli per allungare un’ottima carriera.

  106. biglebowski by biglebowski

    dopo aver letto le interessanti analisi di enzo e di altri (quorum ego) e NON aver visto neppure un quindici del match goerges-pennetta, l’unica cosa che mi va di fare, aspettando domani, è ascoltare questa splendida canzone di vasco.

    buona domenica e miglio lunedì 🙂

    Un senso

    Voglio trovare un senso a questa sera
    anche se questa sera un senso non ce l’ha.
    Voglio trovare un senso a questa vita
    anche se questa vita un senso non ce l’ha.
    Voglio trovare un senso a questa storia
    anche se questa storia un senso non ce l’ha.
    Voglio trovare un senso a questa voglia
    anche se questa voglia un senso non ce l’ha.
    Sai che cosa penso
    che se non ha un senso
    domani arriverà…
    Domani arriverà lo stesso
    senti che bel vento
    non basta mai il tempo
    domani un altro giorno arriverà…
    Voglio trovare un senso a questa situazione
    anche se questa situazione un senso non ce l’ha.
    Voglio trovare un senso a questa condizione
    anche se questa condizione un senso non ce l’ha.

    • biglebowski by biglebowski

      buona domenica e miglior lunedì

    • r.b. by r.b.

      Però Cami un senso ce l’ha eccome… 🙂

    • TEUS by TEUS

      Ottima scelta. Provo una grande passione per Vasco Rossi fin dagli anni ’80. Lui raramente fallisce coi testi. Un autentico talento, un po’ come la “bimba”. 😉

  107. cubano70 by cubano70

    questo è il programma di domani sul campo 1 a dubai…
    posto che ci sono 3 ore di differenza… iniziano a giocare alle 9 di mattina italiane..
    12:00 pm Jarmila Gajdosova (AUS) vs Garbiñe Muguruza (ESP) WTA
    Vera Zvonareva (RUS) vs Camila Giorgi (ITA) WTA
    CoCo Vandeweghe (USA) vs Elina Svitolina (UKR) WTA
    Monica Puig (PUR) vs Lucie Safarova (CZE) WTA

    • r.b. by r.b.

      Bel programma, ma queste sono le migliori giocatrici del mondo, è già fantastico esserci…

  108. riccardo by riccardo

    Partita davvero incredibile. Flavia aveva perso ed invece con la testa finisce per vincere contro la bella julia, bella ma assolutamente scriteriata. Non una bella partita e flavia non ha obiettivamente giocato un gran tennis ma nei momenti importanti ha fatto valere la testa. Concordo con R.B che Camila deve imparare da Flavia che certe partite quando non le puoi vincere giocando bene , le devi vincere con la testa.. Intanto oggi forza Luca vanni.

    • r.b. by r.b.

      Eh eh bella molto e scriteriata tantissimo, però chissà ad uscirci forse sarebbe pure un vantaggio… 🙂 🙂 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Domani secondo incontro sul campo 1
      CAMILA PER SEMPRE

  109. enzo by enzo

    Visto che si discute spesso sui cali fisico atletici e mentali di Camila, sulla necessità di tenuta ai suoi livelli alti per almeno due set, sono andato a sbirciare nelle stats, per ottenere qualche risposta circa le partite che sono finite al 3° set.

    – Cami dal 2012 ad oggi ha giocato 161 partite, vincendone 96 ( 60%) e perdendone 65.
    – 44 volte è andata al 3° : 9 nel 2012 (14%), 6 nel 2013 (19%), 23 nel 2014 ( 40%) e 6 nel 2015 (67%). C’è quindi un sensibile aumento nel tempo, spiegabile anche con il livello sempre più alto delle avversarie incontrate.
    -Queste partite al 3° hanno un saldo negativo: 21W e 23 L
    – Delle 21 W , ben 16 sono arrivate in rimonta (cioè dopo aver perso il 1° set) e questo fatto dimostrerebbe che fisicamente e mentalmente Cami è forte.
    -Delle 23 L , 14 volte è stata rimontata :
    — 8 dopo aver quasi sempre dominato il 1°:
    —French Open 2012 . vs. la n° 186 , 6-7 – 6-4 – 6-2
    —Osaka 2012 . vs. Medina Garrigues, 3-6 – 6-2 – 6-2
    —Quebec City 2013. vs.L. Davis , 6-7 – 6-3- 6-2
    —Miami 2014 . vs. Diyas , 6-7 – 6-3 – 6-2
    —Roma 2014. vs. Mc Hale , 1-6 – 6-3 – 6-1
    —Eastbourne 2014 . vs Wozniacki , 6-7 – 6-4 – 6-2
    —Fed Cup 2015. vs. Garcia , 4-6 – 0-6 – 2-6
    —Anversa 2015 . vs. Suarez Navarro , 1-6 – 6-2 – 6-4
    Nelle altre 6 , Camila ha sempre lottato, cedendo spesso di misura ( Siniakova, Soler Espinosa, Cornet ) o al TB (Pliskova) o andando vicinissima alla vittoria ( Venus).

    Le restanti 9 , dopo vinto il 2° set, sono state perse ma in modo equilibrato e quasi sempre combattendo fino al termine.

    IN CONCLUSIONE :
    -Camila dal 2014 ad oggi , ha portato ben 29 partite su 66 al 3° set ( 44% ).
    -Di queste ne ha vinte 13 ( 45% ) e quindi il saldo W/L è sensibilmente negativo.
    -Il 76% delle W sono sempre in rimonta.
    – Nel 61% delle L è stata rimontata.
    – Quindi, è ovvio che al momento arrivare al 3° statisticamente non conviene, ancora meno se si è vinto il 1°.
    – Altro non riesco a decifrare. Attendo vostre osservazioni.

    • r.b. by r.b.

      Niente da dire, sei tu lo statistico (anche t.o. anche se li è più per l’analisi numerica). Ti devo però chiedere scusa perché in un precedente post per errore ti ho indicato (chissà perché) come nicola e non come enzo….

      • by cercasifuturiroger

        Meglio Enzo…Nicola abbasserebbe molto il Q.I. di Enzo 🙂

    • pablox5452 by pablox5452

      le mie osservazioni sono 2:
      1) non capisco perché scrivi
      “—ha perso… 8 dopo aver quasi sempre dominato il 1°:”
      quando poi nei risultati che riporti, ben 4 volte su 8 il primo set l’ha vinto al tie break
      2) In ogni statistica che si rispetti, ci deve essere un “gruppo di controllo” e che deve essere attendibile e rappresentare una media ideale. Per esempio se prendo un gruppo di persone che segue una dieta e poi un’altro gruppo di persone che ne segue un ‘altra, ed il gruppo di controllo ha caratteristiche particolari che lo distinguono dalla media, il risultato non avrà valore scientifico.
      In questo caso non so se il gruppo di riferimento sia la media delel giocatrici o che so…. Serena Williams.
      però se al terzo set sei vicino al 50% di W e L mi pare che siamo su valori di norma.
      se Cami per 16 volte rimonta su 21 (76%w e 24 L) e perde venendo rimontata 14 su 23 (40%w e 60% L) mi pare che sia più facile per lei vincere il rimonta rispetto che quando viene rimontata, ma credo che, a naso e senza aver consultato alcuna statistica, questo sia un tratto comune alla gran parte delle tenniste (la Sharapova su tutte) penso per una ragione molto semplice. Che chi sta vincendo in una partita 2 su 3,ed ad un certo punto non riesce a chiudere la partita, probabilmente può innervosirsi e perdere morale, laddove chi ha scampato un pericolo può trarre grande fiducia. In fatti le cifre che ti ho dato potrebbero essere lette in modo diverso: Se cami ha perso il primo set e va al terzo in 3 occasioni su 4 vince, se ha vinto ha meno della metà di probabliità (il 40%) di vincere. E ciò ci porta ad una legge del calcio: gol sbagliato gol subito.:-D
      se poi in alcuni casi aveva vinto al tie break vuol dire che qualche difficoltà c’era anche prima. Per il resto le serie statistiche per essere credibili devono essere ampie e poi bisogna anche vedere contro CHI si perde o vince, che è ilmotivo per cui a me le statistiche applicate allo sport non convincono più di tanto.

      • enzo by enzo

        @pablox5452

        -sul punto 1 , ho scritto ” quasi sempre”. Certo ho forse esagerato, ma resta il fatto che delle 23 L , 14 volte Camila è stata rimontata ( 61% ).

        -Non è assolutamente ” nella norma ” avere il 45 % di W al 3° ovviamente ai livelli di RK in cui siamo.
        Te lo dimostro prendendo come riferimento i risultati del 2014 delle 15 “”rampanti ” , cioè da Bouchard a Smitkova , oltre a Cami e alla maga del 3° Sharapova.

        —partite vinte al 3°
        -Diyas – 16- (80%)
        -Bencic – 14- (74%)
        – Garcia e Watson – 11 – (65%)
        – Bouchard – 15- e Svitolina – 10- (63%)
        – Muguruza -14 , Vandeweghe -11, e Nara -7 – (58%)
        -Mladenovic 12 – (57%)
        – Pliskova 18- (56%)
        – Camila con 11/23 ( 48% ) è 12a su 16
        —Sharapova 19/28 – (68%)

        — partite vinte in rimonta :
        -Camila e Vandeweghe – 7/11- (64%)
        – Nara 4/7 – (57%)
        -Smitkova – 5/9 – (56%)
        -Watson – 6/11 – (55%)
        – tutte le altre sono dal 50% in giù fino al 19% della Diyas
        – -Sharapova ha un 9/19 – ( 47%)

        —partite perse da ” rimontate”
        -Nara – 0/5
        -Watson e Garcia 1/6 – (17%)
        -Pliskova – 4/14 – (29%)
        -Mc Hale – 4/13 – (31%)
        -Bencic – 2/5 e Smitkova 4/10 – (40%)
        -Mladenovic – 4/9 -(44%)
        -Cami -6/12, Keys – 5/10, Svitolina -3/6 e Vandeweghe -4/8 – ( 50%)
        – poi le altre fino al 3/4 della Diyas (75%)
        –Sharapova – 2/9 – (22%)

        -Come vedi Camila è 12a su 16 nelle partite vinte al 3°.
        – E’ invece la migliore in quelle vinte in rimonta.
        – Mentre è circa a metà classifica tra le ” rimontate”
        -Sharapova vince molto al 3° ( 68% ), non è granchè in rimonta ma viene rimontata pochissimo (22%).

        -Questi sono i “risultati” del 2014 , sui quali c’è poco da discutere. Le osservazioni su questi dati possono ovviamente differire.

        In ogni caso “forza Camila” per domani. e se dovrà andare al 3° , sarà meglio che ci vada dopo aver perso il 1°.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        • avadar by avadar

          Grazie x le stats enzo!
          Confermano che, in linea generale, è + una questione di mente libera e conseguente braccio sciolto che non un problema di tenuta fisica….
          sulla tua conclusione nulla da aggiungere se non che se vince in 2 set è decisamente meglio!! 🙂

        • pablox5452 by pablox5452

          Grazie per la precisazione ma, come ti avevo detto, mancava il gruppo di controllo che tu ora hai aggiunto, per cui non discuto quello che dici, solo mi mancavano i riferimenti, Adesso ci sono ed il tuo discorso è validato dai dati. 😉

  110. r.b. by r.b.

    FANTASTICA FLAVIA!!!
    Vince un gran match dopo aver annullato 4 match point…
    Speriamo che Cami imparari da Flavia!

  111. r.b. by r.b.

    Wow Flavia salva 4 match point e chiude il tie break del secondo set in suo favore con un ace….
    Julia…. che dire? In vantaggio 6-2 4-1, 0-40 (con tre palle break per il 6-2 5-1 e servizio), poi comunque 4 match point a favore buttati alle ortiche… Un tie break giocato molto male….
    Non vi ricorda qualcuno? 🙂 🙂 🙂

    • avadar by avadar

      Eh già….
      e si era anche 6/2 5/2 40/15 x la Goerges in un’ora di gioco….
      sull’orlo del baratro Flavia si ricorda che tra lei e la tedesca c’è almeno un livello di differenza….
      brava Flavia a non mollare….
      ora il terzo dovrebbe essere “semplice”….

    • Giovaneale by Giovaneale

      Flavia ha concesso 19 palle break,fino al secondo set compreso Julia ne ha concesse 2…la Pennetta vince “di mestiere” giocando sulle debolezze della tedesca che ha spesso e volentieri paura di vincere le proprie partite.Se fossi in Flavia non farei i salti di gioia per questa vittoria.

      • avadar by avadar

        Tutto vero, ma visto il momento, x Flavia è una vittoria importante e salutare….
        è vistosamente “arrugginita” e aveva praticamente perso….
        vincere così dà enorme morale e il suo tabellone è tutto fuorché impossibile….
        vedremo nel prosieguo….

  112. r.b. by r.b.

    E siamo al Tiebreak….
    Istruzioni per vedere la Pennetta su Sky.
    Andate in Opzioni – Altri canali Sat – Ricerca (tasto rosso).
    Dopo la ricerca apparirà l’elenco dei canali, selezionate Dubai Sports 3 e salvate.
    E fate il tifo per Flavia! 🙂

    • journasesto by journasesto

      Ma ci va la Digital Key?

      • r.b. by r.b.

        No, è un canale in chiaro…

        • journasesto by journasesto

          Allora non capisco, io non riesco a fare quello che dici tu. Vedrò di capirci qualcosa.

          • riccardo by riccardo

            Jour non ti preoccupare noi vecchietti non possiamo competere con loro. Ho provato anch’io a cercare il canale ma non ci sono riuscito 🙂

  113. r.b. by r.b.

    Sempre più incredibile, Flavia annulla 3 match point e breakka la Görges quando serve per il match (dove ho già visto questo film? 🙂 )….
    Chi sa mai che?…. Ma non parliamo, è ancora troppo presto….

    • r.b. by r.b.

      FORZA FLAVIA! Vogliamo cominciare bene questa domenica con una bella vittoria!
      No, visto l’incubo di domenica scorsa…. 🙂 🙂

  114. r.b. by r.b.

    Noooo, il tennis femminile è incredibile…
    La Görges è entrata in tabellone a Dubai come Lucky Loser, avendo perso nelle quali dalla Dabrowski (ricordate?), e ora sta ASFALTANDO la Pennetta….
    E noi che ci lamentiamo di Camila….

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @ TEUS
      Io con mysky arrivo fino al canale 900 come faccio a vedere DUBAI SPORT aiuto

      • r.b. by r.b.

        Fai una ricerca negli altri canali Sat. Poi scorri l’elenco fino a Dubai Sport 3 però sbrigati perché la Görges serve per il match (ma è sotto 0-30)…

    • Giovaneale by Giovaneale

      Ci dai il numero di questo canale?Anche io non lo trovo..

  115. TEUS by TEUS

    A titolo informativo faccio presente che sul canale 9795 del decoder di sky DUBAI SPORTS trasmette il torneo.

    • pablox5452 by pablox5452

      grazie!
      Se qualcuno li conosce potrebbe metter link per lo streaming.
      queli vecchi che avevo non funzionano più ! 🙁

      • by Simone

        Questa sera te li metto io pablox, o meglio ti do il link del sito, poi basta che scegli la partita e selezioni tra le alternative il canale di visualizzazione della partia. L’ho provato solo una volta e mi sa che le partite sono commentate in inglese, però si vede bene (ed è quello che conta 🙂 )

    • r.b. by r.b.

      Sto appunto guardando la Pennetta che ha beccato la Görges e sta andando molto male… 🙁
      Purtroppo per la prima vittoria nel 2015 mi sa che dovremo aspettare ancora…

      • r.b. by r.b.

        Felicissimo di essermi sbagliato… Gufata al contrario? 🙂

    • Giovaneale by Giovaneale

      Mi da canale non disponibile 🙁

  116. by atom

    Alla luce delle prestazioni della Suarez mi sono rivisto per la terza volta l’incontro con Camila e devo ricredermi . E’ vero che Camila è calata, ma se giocava come il primo set dico che avrebbe battuto anche Serena. Ho riacquistato fiducia. Camila non tradirmi anzi non tradirci più—

  117. avadar by avadar

    Oggi in campo Flavia, sul centrale, e Karin, sul campo 1….
    Camila gioca lunedì….

  118. r.b. by r.b.

    Comunque Giovaneale, che è stato ad Anversa, lo ha detto chiaramente. Camila dopo circa 10-12 game (di solito dopo il primo set e qualche gioco del secondo) cala in brillantezza fisico-atletica (non voglio affatto dire che è stanca, potrebbe giocare altre quattro ore), nel senso che è meno brillante, meno veloce negli spostamenti, ecc. e quindi comincia a sbagliare. A ciò si aggiunga che, come dice Pablo, l’avversaria fa le sue contromosse, e la frittata è spesso servita. Aggiungo però che se Camila imparasse a fare due set senza cali, le contromosse non servirebbero. Carla sapeva come giocare contro Camila fin dal primo set, l’allenatore lo ha detto chiaramente che la studiavano da due giorni. Le contromosse sono diventate efficaci solo perché Camila è scesa notevolmente di livello per le ragioni spiegate da Giovaneale, altrimenti oggi in finale ci sarebbe qualcun altra….

    • Giovaneale by Giovaneale

      Ribadisco solo una cosa:ringraziando il cielo Cami non cala sempre in tutti i match (chiedere alla simpatica e idolo delle folle Alizè che tra la batosta di Genova e l’eliminazione ad Anversa potrebbe aver finito le lacrime ).
      I problemi nascono quando Camila si presenta ai nastri di partenza già con qualche problemino fisico che molto spesso non le impedisce di iniziare bene la partita ma poi ha il sopravvento.
      Ci sarà sicuramente un’inversione di tendenza,imparerà a dosare meglio le energie quando sono poche magari senza partenza sprint,magari senza un set perfetto,magari senza brekkare per due volte consecutive nei primi due giochi in risposta nel secondo set come ha fatto con la Suarez Navarro (LA SPAGNOLA HA FATTO IL PRIMO QUINDICI AL SERVIZIO NEL SECONDO SET DOPO 11 PUNTI PERSI E NON IL CONTRARIO..ricordo primo game perso a zero e sono quattro,secondo game perso a zero e sono otto,terzo game 0-40 e sono 11).

    • fabius by fabius

      Comincio a pensarla così anch’io.
      Non è un calo puramente fisico, forza e velocità ci sono tutte, e neanche un fatto mentale, ma forse qualcosa che ne sta alla base, e se vogliamo più semplice: un piccolo ma rilevante calo di disponibilità di energia biochimica (parolone..) per il sistema nervoso, con conseguente piccolo ma importante peggioramento dei riflessi e della concentrazione.
      Il cervello, e tutto il sistema nervoso, sono energivori, basta una piccola alterazione delle componenti fisiologiche per ridurne l’efficienza, mentre la forza muscolare è ancora al top.
      Il gioco rischioso ed al limite di Camila brucia rapidamente queste energie, e se i riflessi e la lucidità cominciano ad appannarsi per cause biochimiche, poi spuntano anche i fantasmi mentali.
      Ma se fosse appena fondata questa ipotesi, per fortuna la strada per risolverla sarebbe abbastanza semplice, anche se non immediata, ed invece che per le mani fumose di mental coaches o altro si potrebbe passare per quelle più affidabili di un nutrizionista sportivo e magari ristudiare in questa luce tutto il programma di allenamento atletico.
      Quasi semprei cali di concentrazione, l’appannamento dei riflessi, il cambiamento di umore ed autostima hanno delle motivazioni biofisiche e legate al metabolismo ed agli aspetti nutrizionali.
      Nei suoi “momenti Giorgi” Camila brucia tantissime energie, per quelle muscolari ha riserve più che sufficienti, per quelle nervose meno. Altre giocatrici ne spendono decisamente meno, e possono mantenere più facilmente un rendimento costante.
      Quanto consumi un cervello l’ho sperimentato sulla mia pelle quando, tanti anni fa, ancora giovane, giocavo a scacchi a livello agonostico. Mnatenere la concentrazione per ore era una cosa difficilissima, alla fine eri più sfiancato che dopo 10 Km di corsa. E bastava avere un raffreddore per avere un crollo di rendimento (nei grandi tornei giustifica il rinvio di una partita).
      Non so quanti di voi seguano il biathlon, quella combinazione apparentemente strana tra sci di fondo e tiro di precisione col fucile, dove conta essere veloci sugli sci ma bisogna fare meno errori possibile al tiro, se no si è penalizzati.
      In questo sport è palese che molto prima della stanchezza muscolare, quando ancora si va veloci sugli sci, interviene la perdita di lucidità e concentrazione nel tiro, con crolli improvvisi.
      Quello è uno sport aerobico, c’è tempo per gli atleti esperti di gestire questo aspetto e tenere sotto controllo ad esempio le pulsazioni.
      Il tennis invece è uno sport bastardo sotto l’aspetto metabolico, aerobico ed anaerobico allo stesso tempo, difficile da gestire durante una gara.
      Ma a Camila manca veramente poco per superare anche questo aspetto, mentre ovviamente costtruirsi una sagacia tattica richiede un percorso ben più elaborato.
      Piccola chiosa: mi sembra di vedere Camila decisamente pìù tirata fisicamente rispetto all’anno scorso, come una molla più potente e scattante, ma anche con meno autonomia.
      Spero di sbagliarmi, e scusate se ho detto un’altra volta un mucchio di sciocchezze, ma è solo per troppo amore.

  119. avadar by avadar

    @ t.o.
    andrai a Dubai anche quest’anno??
    Oppure sei già lì?? 🙂 🙂

  120. by atom

    GRANDISSIMOOOOOOOOO LUCA VANNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    • by atom

      Che storia. Ha cominciato a giocare agonisticamente a 18 anni. Voleva finire gli studi. Poi ha avuto tre operazioni…molte volte ha pensato di smettere. Anno scorso era 800 mo ha cominciato umilmente a fare ITF e riuscito ad arrivare alla 300 ma poi qualificazioni fino alla 149. Ora a 29 anni fa una finale ATP…incredibile spirito di sacrificio. Per la prima volta abbiamo un tennista di 198 che batte alla Raonic…Viva L’iTALIA.

      • r.b. by r.b.

        Fantastico! Ha quasi perso un match già vinto e poi ha vinto al terzo set un match che era quasi perso….

    • journasesto by journasesto

      Un grande esempio: di impegno, applicazione e comportamento!

  121. gimusi by gimusi

    grande Vanni…bravissimo…queste sono le storie belle dello sport 🙂

  122. riccardo by riccardo

    Lasciatemi dire che bellissima storia questa di Luca Vanni… Commovente davvero . Fantastico. Forza Luca , forza italia e forza camila. Ci vuole cuore .

  123. Ace by Ace

    Che bello sport….grande Luca Vanni!

  124. Giovaneale by Giovaneale

    Parto da un semplice ragionamento,chi nutre dubbi sul rapporto Giorgi padre/Giorgi figlia dovrebbe trovare il coraggio di smettere di scrivere su questo blog.
    Questi giorni ad Anversa mi hanno dato ulteriori conferme di quello che sto per dire..dopo Linz iniziavo a capirci qualcosa,poi un pomeriggio a Tirrenia,poi a Genova sabato scorso,dopo il primo set contro Suarez Navarro ne sono ancora più convinto:Camila Giorgi è il più grande talento nella storia del tennis italiano e sarà (anzi lo è già ma i risultati ancora non le regalano la classifica che merita) la più grande tennista italiana della storia,occorre solo aspettare che accumuli l’esperienza giocando partite su partite.
    Ne sono sempre più convinto perché vedere con i propri occhi come lavorano “quei due” è ben altra cosa rispetto a chi non ha mai avuto questa possibilità.
    Chiedo a tutti,in particolare a chi nutre dubbi sulle competenze tennistiche di Sergio (evidentemente non basta in due stagioni scarse portare la propria allieva praticamente nelle 30 e sostanzialmente da solo) come sia possibile che i vertici della Fit chiedano consigli proprio a lui su come gestire il movimento giovanile…
    Questa era una parentesi obbligata per chi,come me,crede fermamente che la strada percorsa sia quella vincente,che occorrerà avere pazienza,che servirà tempo e fiducia ma che “quei due” faranno grandissime cose.
    Noi viviamo ogni partita di Cami come punto di non ritorno,paradiso o inferno,ma non può essere così.
    Mercoledì Cami ha perso con la numero 17 del mondo ma è solo una partita di uno dei 23-25-27 tornei programmati e 60-70 partite di quest’anno.
    Legittima la delusione ma è solo un torneo che non è andato come avremmo voluto.
    La mattina di mercoledì siamo andati a salutare Sergio in albergo e tra una chiacchiera e l’altra lui ha tenuto a sottolineare che il tennis non è una scienza esatta ma che il lavoro paga,che si può anche infilare una serie di 3-4-5 primi turni consecutivi pur giocando discretamente per poi riprendersi e far bene.
    E’ effettivamente così,chiedere a Ivanovic,Kerber,Jankovic ecc ecc,tutte tenniste che si riprenderanno quasi certamente nel resto della stagione ma che per ora non fanno altro che perdere.
    Vengo alla partita..ho letto i vostri commenti ed avete detto quasi tutto..aggiungo solo un paio di dati ma prima un concetto:quando Cami gioca come sa è devastante!Primo set 6-1 e in campo sembrava Serena,non prendiamoci in giro e non ce lo nascondiamo!Suarez Navarro alle corde!!!!
    I 12 errori gratuiti della spagnola su 166 punti e tre set giocati sono una leggenda oppure io e Madoka abbiamo letto male la statistica su uno dei monitor della Sportpaleis di Anversa?Se così fosse aver portato al terzo,dopo aver dominato il primo set,una tennista che gioca una partita praticamente senza errori è una cosa positiva.
    Altra cosa:le percentuali di prime di Cami.63% complessivo,63% primo set,61% secondo e addirittura 67% nel terzo.A memoria non ha mai messo tante prime in un match!
    Ma allora cos’è successo?
    Qualcuno di voi ha notato le velocità al servizio?Quello è lo specchio dello stato di salute di Cami.Se le gambe girano la spinta nel servizio è poderosa e la velocità altissima,se le gambe non vanno la velocità diminuisce e tutto diventa più difficile.Se Cami non riesce a giocare il suo tennis di spinta diventa una tennista come tante altre,questo è evidente.
    E’ successo proprio questo a mio modesto parere,Cami inizia ad accorciare,Suarez colpisce costantemente in contro balzo con il rovescio togliendole il tempo,la nostra che prova qualche risposta vincente ma manca la lucidità e la freschezza atletica…la partita scappa via.A differenza di quanto avvenuto con la Garcia la nostra lotta fino alla fine ma soccombe,sono cose che possono capitare.
    Ho letto di carenze difensive da colmare ma vi chiedo:quanti sono gli scambi in cui Cami è costretta a difendere?Vale la pena consumare le poche energie per giocare in recupero?Cami è una delle poche che riesce a difendersi attaccando da tutte le zone del campo e personalmente preferisco vederle risparmiare energie nei pochi scambi in cui il punto non arriverebbe mai.
    Come gestire le partite in cui le energie mancano?Risposta difficilissima ma provo lo stesso ad elaborare una teoria..spesso la stanchezza affiora dopo un set/un set e mezzo,spesso dopo aver vinto il set e in vantaggio anche di un break nel secondo.Cosa fare dunque?Concentrarsi su schemi di gioco ad alto coefficiente di realizzazioni,punti che in allenamento si chiudono quasi ad occhi chiusi,specialmente al servizio…potrebbe avere una duplice finalità,giocare con fiducia e senza improvvisare.
    Ad Anversa la Navarro è in finale,bisogna aggiungere altro?
    Sul sorteggio di Dubai poco da dire,la Zvonareva non è l’ultima arrivata quindi passiamo attenzione.Sarebbe bello affrontare al secondo turno di nuovo la spagnola ma un passo alla volta.
    Ps.Ad r.b. che mi chiedeva lumi sul traffico dati all’estero ho un pacchetto da 3 euro al giorno che mi da minuti,sms e 500mb di internet.
    Pps. Sulla Bouchard che non avrei riconosciuto per ben due volte la risposta è facile,avevo occhi solo per Cami 🙂
    Ppps. La foto della Safarova che provava a sbirciare i risultati del livescore sul mio telefono è meravigliosa 🙂

    • Ace by Ace

      Non so dove Camila potrà arrivare(sono molto ottimista, ma non ho le tue certezze), ma condivido tutto!
      Il pps è un’ottima risposta che attendevamo! 😉

      Rincaro la dose sul rispetto dovuto al doppio misto Giorgi: trovo inaccettabile che su questo sito Atom si sia permesso di dubitare sulla libertà di Camila. Giustamente gli è stato ironicamente risposto di chiamare il telefono azzurro.
      Apprezzo l’ironia, anche quando ogni tanto oltrepassa i limiti, ma questa frase ritengo che vada ritirata dall’autore per rispetto alla famiglia Giorgi.

    • avadar by avadar

      Sulle prime 2 righe del tuo post….
      direi che è il primo comandamento dei trombettieri!!

      Sulla difesa….
      beh sono le altre che si devono difendere da Cami!!!

      Sulle energie….
      impossibile giocare tutto il match a livelli eccelsi, quando Cami cala manca di lucidità e inizia a faticare tutto il suo tennis che quando è a tutta risulta “facile” da eseguire e tremendamente redditizio

      sul pps….
      buona difesa Giovaneale (anche se scontata!), ma Genie……..davvero non l’hai riconosciuta?? 🙂

      sul ppps….
      veramente bella!!

      • Giovaneale by Giovaneale

        A me la canadese non sta molto simpatica..come seconda difesa d’ufficio può andare?Prima cosa ha battuto Cami,seconda mi da l’idea di una che viaggia costantemente 10 metri sopra il cielo,a torto o a ragione non m’importa.
        Quando a Roma è stata sconfitta da Francesca Schiavone sul centrale (che ad Anversa ha vinto le prime partite dell’anno -addirittura 6 tra quali e md dopo una serie di sconfitte al primo turno-) ho fatto festa!!!

    • aledav by aledav

      Diagnosi esemplare ….. concordo totalmente soprattutto l’analisi sul duo Giorgi nella prima parte della tua valutazione.
      complimenti !!!

    • TEUS by TEUS

      Un ringraziamento a Giovanelae (e anche a Madoka ovviamente) per aver condiviso con tutti l’esperienza fatta ad Anversa.
      Assolutamente vero il fatto che il tennis di Camila dipende dalla sua reattività fisica ma personalmente credo sia molto complicato riuscire a rimanere al top atleticamente per tutto il match (e, a maggior ragione, per più incontri visto che, giustamente, si aspira a grandi risultati) anche perché l’inevitabile tensione che si prova in determinati frangenti non aiuta di certo la fluidità muscolare.
      Concordo anche sul fatto di non scervellarsi troppo per cercare di apportare importanti modifiche alla fase difensiva della ragazza (non è e non sarà mai un settore del gioco con cui potrà fare la differenza).
      E’ possibile però, a mio modestissimo avviso e ho già scritto nello specifico cosa intendo, prendere in seria considerazione piccoli accorgimenti tecnico-tattici che la aiuterebbero, specialmente nei momenti di difficoltà, a ottenere punti senza faticare eccessivamente e, cosa ancor più importante, a confondere le idee dell’avversaria che non si aspetterebbe più solo colpi tesi e potenti da parte della nostra.
      Sul fatto poi che Giorgi diventerà la tennista italiana più forte di tutti i tempi, da mesi non avrei alcun problema a sottoscriverlo.

      Vamos flaca! Vamos Sergio! Vamos trombettieri!

    • Sephir by Sephir

      “Parto da un semplice ragionamento,chi nutre dubbi sul rapporto Giorgi padre/Giorgi figlia dovrebbe trovare il coraggio di smettere di scrivere su questo blog.”

      Ovvio, questo blog è palese che sia solo per i veri trombettieri doc. quelli che la pensano tutti nello stesso modo. I VERI FAN DI CAMILA GIORGI. Quelli che supportano e hanno fede sempre e comunque in lei e suo padre. Una sorta di setta religiosa. Manca 1 persona oltre ai 2 Giorgi per far la sacra trinità e siamo apposto.

      • Giovaneale by Giovaneale

        Non si tratta di setta o di pensarla tutti allo stesso modo.
        Si tratta di avere fiducia o no nel lavoro che Camila e Sergio stanno svolgendo.
        Se non si ha fiducia,cosa assolutamente legittima,è giusto scrivere in un luogo in cui i padroni di casa sono Camila e Sergio?Io penso proprio di no!

        • Sephir by Sephir

          Io in alto vedo scritto il nome di Camila Giorgi non di Sergio.
          Qui ci son i fan di Camila non di Sergio. Lei AL MOMENTO ha espresso l’intenzione di rimanere con il padre. Sappiamo tutti bene che la vita è piena di sorprese e che le persone possono cambiare idea e può accadere di tutto, se un giorno dovessero separarsi questo luogo rimarrebbe esattamente lo stesso. Il blog della tennista Camila (e non della tennisa e di suo padre o del suo coach).
          Vorrei poi specificare che è giusto rispettare la decisione di tenere suo padre seppur non condividendola, non è un caso infatti che pur non avendo fiducia nel loro rapporto io non abbia mai scritto la solita frasetta del “cambia allenatore” ma abbia semplicemente optato per un “serve aggiungere un’altra persona”.
          Io rimango in ogni caso un fan di lei e lei sola e la testa rimane la mia, non ho intenzione di diventare una pecora decerebrata.

      • Ace by Ace

        Sephir, io credo che la critica intelligente arricchisca questo sito. Personalmente sono più attratto dai pareri diversi dal mio che da quelli che condivido proprio per amore del confronto. Pur non trattandosi di una setta, credo però che la scelta di Camila di avere suo padre come allenatore sia in effetti un po’ un dogma e come tale da non mettere in discussione fino a quando lei non cambierà idea. Personalmente ritengo che in un futuro non tanto vicino ci sarà un nuovo allenatore, ma in questo momento il fatto non è in discussione perché la giocatrice ha ribadito in tutti i modi di non volere cambiare per cui penso che questa sua decisione vada rispettata. Io penso che sia anche giusto così. Hanno fatto tanti sacrifici insieme e vorrebbero togliersi insieme qualche soddisfazione. La cosa ha ancor più valore fin quando i due migliorano.
        Scusa la posizione un po’ integralista, ma spero di averla motivata.

    • Franco by Franco

      Si scrive Giorgi e si legge Camila+Sergio , e sara’ cosi’ finche’ Camila non cambiera’ idea , io non ho avuto la fortuna di Giovaneale che ha conosciuto in prima persona Sergio e Camila ma stimo e amo Camila cosi’ per quello che e’ e per tutte le sue scelte che le fanno vivere emozioni positive.

  125. r.b. by r.b.

    Sono abbastanza fiducioso per il primo turno. Infatti la vincente del match Giorgi – Zvonareva affronterà la Suarez Navarro al secondo turno. E, conoscendo la assoluta mancanza di fantasia dei sorteggi della WTA, non mi stupirei di una replica del match di Anversa…

    • by Simone

      Effettivamente l’ultimo sorteggio è un po’ bizzarro, ma magari consentirà a Camila di prendersi la rivincita.

  126. Madoka by Madoka

    pablox5452, ti rispondo qua al messaggio che hai scritto nell’articolo precedente.

    Mi ha colpito un passaggio che hai scritto :” Camila non riesce mai o quasi mai a fare una contro-contro mossa. IL match con La Navarro è esemplare. La spagnola, da brava arrotina tattica qual’è, ha iniziato ad essere meno passiva e ad attaccare ul dritto di camila, spingendola fuori dal campo sulla destra, Camila replicava SEMPRE nello stesso modo, incrociando e tirando piatto. il risultato era che la Navarro non faceva altro che aspettare il colpo, forte ma prevedibile e tirare il lungo linea con il lato sin d Cami scoperto. Mai che la giorgi abbia provato qualcosa di diverso, da traiettorie più alte (come consigliava SPalluto) al lungolinea (rischioso ma che avrebbe scompaginato i piani avversari. ”

    E mi è venuta improvvisamente in mente la partita contro Venere. Camila ha giocato per un set e mezzo sulla diagonale del diritto di Venere, ed ha sempre fatto il punto. Come però ho scritto ieri, le avversarie non sono nè scarse, nè stanno a guardare. Venere da metà secondo set ha iniziato a leggere in anticipo i colpi di Camila ed andava sempre in anticipo sulla parte del suo diritto, cambiando l’inerzia dello scambio.

    Cosa identica al servizio. Col passare della partita a Camila non entravano più i servizi ad uscire od in kick sul diritto di venere ( vuoi perchè un po’ calata Camila, vuoi perchè Venere riusciva a leggerlo ) ed allora era costretta ad andare sempre piatta e centrale. Ma se serviva piatta e centrale : giocava sul rovescio di Venere, con tutte le conseguenze.

    In conclusione pablox5452 : potresti avere ragione.

    • pablox5452 by pablox5452

      Grazie della risposta e di aver citato il match con Venus, perché è la stessa cosa che avevo notato io: infatti nel primo set e fino a che è durato mi dicevo : questi telecronisti dicono sempre che non ha tattica ma Camila sta facendo sbagliare Venus andando a cercare il diritto. Poi ho notato che Venus si era messa a giocare bene e la tattica non funzionava più. Per onestà dico anche che non avrei saputo cosa fare al posto di Camila, per cui non la posso criticare più di tanto, spero solo che lei e Sergio si studino qualche contromossa per il prossimo eventuale match contro Venus o in generale in situazioni simili

    • Sephir by Sephir

      ho fatto gli stessi ragionamenti di pablo e la cosa che mi ha scioccato di più tra tutte è stato Sergio che invece di darle una soluzione al problema le ha semplicemente detto di sparare più forte e veloce.
      Non mi son mai espresso sulla questione allenatore fino ad ora ma dopo questo intervento mi sembra palese che abbia bisogno di una persona in più oltre a lui che l’aiuti di più sotto il profilo tecnico-tattico.

  127. gimusi by gimusi

    Le ottime prestazioni della Suarez Navarro confermano il fatto che Cami è tutt’altro fuori rotta come tanti superficialmente osservano. Giocare con una top 20 e perdere al terzo ci sta…non è la prima e non sarà l’ultima sconfitta di questo tipo. La presunta crisi di Cami è una favola che molti si divertono (non so perché) ad alimentare stupidamente. La cosa più divertente sarà vederli rimangiarsi queste teorie al prossimo exploit della bimba. Chi la segue attentamente da anni è conscio dell’enorme crescita che c’è stata e continuando a giocare a questi livelli il suo gioco non potrà che migliorare ancora. Certo la continuità attualmente sembra latitare, ma se ci fosse anche quella sarebbe già top 5, questo è un aspetto fondamentale che tanti trascurano. Non so quando la continuità arriverà ma di certo Cami non se ne fa un problema, lei lavora duro con passione e sacrificio ogni giorno e fa la cosa che più ama fare con le persone che desidera avere attorno. Prima di giudicare fatevi un esame di coscienza su quello che fate è che siete capaci di fare voi delle vostre vite, dell’amore che avete intorno, della passione che mettete nelle cose che fate, dei dolori che vi hanno segnato…forse vi accorgerete di non valere un mignolo della bimba e un mignolo per molti sarebbe già troppo. Imparate a portare rispetto per il lavoro degli altri, probabilmente continuerete a non capire nulla di tennis ma almeno acquisterete un po’ di dignità.

    • Ace by Ace

      Condivido: nessuna tragedia. Carla solidissima, per niente facile da sconfiggere.
      I propongo il basso profilo per qualche torneo per lasciarla respirare.
      Come dici tu, i risultati arriveranno perché i miglioramenti del doppio misto Giorgi sono evidenti!

    • r.b. by r.b.

      Nessuno ha detto che Camila è in crisi. Il primo set dimostra il contrario. Semplicemente deve giocarne due al suo livello.

    • filippo.demaio by filippo.demaio

      Faccio veramente fatica ad essere d’accordo con te su un solo punto…. non lo dico per fare polemica ma per fare salotto, simao qui per questo, giusto?
      Perdere con una top 20 ci sta eccome e questo l’hanno detto tutti, gli stessi, me compreso, sono delusi dal “come”. Mi sbaglio o tutti hanno detto “spegne la luce” “regala partite già vinte” ecc ecc ?
      Bastava poco per vincere il torneo al posto della Suarez Navarro…..
      Il prossimo exploit della bimba sarà appunto un exploit, la giovane carriera di Cami è piena di exploit quindi nessuna novità sul prossimo ennesimo exploit….. non sono gli exploit che fanno classifiva. Battere la Sharapova ti da gli stessi punti della 200esima del mondo. Qui dovremmo tutti metterci d’accordo: cosa ci piacerebbe per Camila? Come tifosi intendo…. che fosse top 5? Che vincesse tornei? Con gli exploit non si ottengono queste cose….. Vorremmo che talvolta ci emozionasse con un incontro? Allora battere una volta Serena va benissimo…..
      Abbiamo finalmente in Italia una tennista di talento con un gioco fantastico, vorrei vederla vincere tornei e scalare classifiche…..
      Poi, e concludo, il finale del tuo post non lo capisco proprio…… ognuno ha la sua vita e metterla in discussione con un paragone col lavoro di Camila e il suo staff mi sembra largamente inopportuno. Siamo qui a fare il tifo per una tennista, non al giudizio universale sulle nostre vite!

      • Sephir by Sephir

        ma infatti Camila è una giocatrice da exploit.
        Non ha praticamente nessun colpo difensivo e anche i colpi di attacco son tutti molto rischiosi…ergo nessuna solidità. ROS e Servizio son impostati allo stesso identico modo “o la va o la spacca”.
        Se le cose non funzionano non ha attualmente i mezzi per far girare l’incontro in suo favore se è contro una giocatrice di un certo livello (contro quelle molto basse ogni tanto ci è riuscita).
        Secondo me lei è così e rimarrà così. Imprevedibile e con ottimi risultati random. La vedo pure vincere un premier o premier 5 nella sua carriera se azzecca le 5-6 giornate giuste di fila.

        • Ace by Ace

          Grazie per la speranza che ci lasci!
          Troppo ottimista! 😉

          • r.b. by r.b.

            Eh vabbé, l’esercito camiliano è vario e variegato…

          • Sephir by Sephir

            problemi? a me Camila piace lo stesso e non è che devo tifare una giocatrice solo se sarà la nuova Serena Williams.
            Voi potete credere che farà chissà quali cose ovviamente…nessun problema da parte mia. Spero che vada bene anche al contrario.
            Poi per carità lieto di essere smentito…sarò il primo ad essere felice se dovesse vincere grand slam a iosa ma al momento esprimo quelle che son le conclusioni dei miei ragionamenti (che non mi paiono tra l’altro completamente avulsi dalla realtà).

  128. r.b. by r.b.

    Che bello il tennis…. Speriamo che Camila impari dalla Suarez Navarro. Sull’orlo della eliminazione al primo turno risale fino alla vittoria del torneo, che ormai non può più sfuggirle…
    Comunque brava…

  129. by vittore

    ciao a tutti.
    da un po’ seguo il sito e oggi, influenzato, trovo il tempo per partecipare alle discussioni.
    premessa: adoro Camila, il suo modo di essere, la sua timidezza, la sua signorilità; non le chiederò mai di modificare il suo gioco solo perchè non sempre funziona al 100%; in italia
    abbiamo già una Errani e vi assicuro che mi basta. Il gioco di Camila è esaltante quando
    sa dominarsi e avvilente quando si lascia sopraffare dall’emozione. Ma è l’unico modo di
    giocare nel circuito WTA che mi dà delle emozioni; rubo il titolo di una canzone di Califano:
    “tutto il resto è noia”.
    Mille cose da dire sulla tecnica, sulla tattica, sulla discontinuità, sull’allenatore….. ma diluirò
    queste cose una per volta nel tempo.
    Inizio con un argomento vecchio e non più attuale, ma che mi è rimasto sullo stomaco: la posizione avanzata in risposta adottata lo scorso anno per qualche mese. Chiunque abbia indotto Camila a sfidare le leggi della fisica si rende conto del danno che ha fatto facendole perdere in pratica mezza stagione e contribuendo a toglierle la sicurezza in sé stessa di cui Camila ha il massimo bisogno?
    un saluto a tutti.

    • Ace by Ace

      E’ stato un esperimento. A mio avviso esagerato.
      C’è da dire che però ora la risposta è migliorata molto e che ogni tanto si avvicina ancora parecchio alla linea con ottimi risultati.
      Ora in tutti i modi l’esperimento è finito.

      • avadar by avadar

        Vediamola in positivo: solo Cami poteva, col suo timing fuori dal comune e la sua reattività ed esplosività, sfidare le leggi della fisica….
        sembra fallito, ma come detto da Ace, può essere stato utile visto che la risposta pare essere molto migliorata….
        esperimento esagerato, ma il tennis di Cami lo è, quindi….nulla da eccepire!!

    • r.b. by r.b.

      Benvenuto! Ma quanti siamo???
      Bisognerebbe fare un censimento… 🙂
      L’esercito dei trombettieri è sempre più vasto… Ma c’è posto per tutti, l’ufficio arruolamento è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

    • pablox5452 by pablox5452

      MI pare che Camila nelle sue risposte ai fan (cioè a noi frequentatori del sito) abbia risposto che era stato fatto per migliorare la sua velocità nella risposta e che poi nella parte finale della stagione lei rispondeva meglio. Credo quindi abbia avuto una sua utilità, anche se questo esperimento è costato una eliminazione precoce a Wimbledon, Quest’anno spero non ci siano ulteriori “esperimenti” XD

      • r.b. by r.b.

        Non credo. L’obiettivo deve essere arrivare a Parigi e Wimbledon con una forma tale da giocare due set interi come mercoledì.

      • Madoka by Madoka

        L’eliminazione a Wimbledon non è avvenuta per la posizione in risposta così avanzata : se facciamo 2+2… 😉

  130. Ace by Ace

    Carla Suarez Navarro in finale ad Anversa con un 6-2 6-2 alla Pliskova…

    • eulondon by eulondon

      Bene! Se mai Camila dovesse vincere contro Zvonareva spero che Carla mostri la sua gratitudine per il regalo ricevuto!

    • avadar by avadar

      Beh di ceri a Cami dovrà davvero accenderne…. 🙂
      Ancora una volta, chi batte Cami, poi avanza fino alla fine….
      Brava Carla e……..spero che a Dubai ci rivediamo!!

    • pablox5452 by pablox5452

      Avevo scommesso su Carlita contro la Pliskova. Vamos Carla! 😀

  131. r.b. by r.b.

    Chi poteva inaugurare il nuovo thread se non il vostro r.b.? 🙂

Leave a Reply