Sabato. Gran vittoria per Camila a Genova, nel primo turno di Fed Cup: dopo il successo di Sara Errani, ha infatti portato l'Italia sul 2-0 sconfiggendo Alizé Cornet per 6-4 6-2. La venticinquenne francese, numero 19 del ranking WTA, quest'anno aveva giocato a Sidney, subito eliminata da Agnieszka Radwanska e agli Australian Open, dove aveva sconfitto Shuai Zhang e Denisa Allertova prima di perdere da Dominika Cibulkova. Ricordiamo come nella scorsa stagione Camila e Alizé si erano già sfidate tre volte: in due occasioni aveva vinto la francese (agli Australian Open e nella finale di Katowice) e in una Camila (a Strasburgo). Camila ha giocato un'ottima partita, non concedendo mai un break all'avversaria e chiudendo con ben 34 vincenti contro 23 errori non forzati. A fine incontro ha dichiarato: "Sono stata solida sia al servizio che in risposta, pur avendo mantenuto il mio gioco sono stata più paziente. Quando ho capito che ce l’avrei fatta? Non so, nel tennis non si può mai dire fino all’ultima palla. Ma se avessi continuato così, sapevo che sarebbe andata bene. Il pubblico è stato un aiuto, ma quando sono solida le cose generalmente vanno bene" Ecco il tabellino del match:

Camila firma autografi alla fine del match

  Domenica. Sconfitta in tre set per Camila contro Caroline Garcia. Dopo aver vinto il primo set per 6-4 la francese è rientrata perentoriamente in partita aggiudicandosi il secondo set per 6-0 e vincendo il terzo per 6-2. Nel primo match di giornata Sara Errani era stata sconfitta in due set da Kristina Mladenovic. Nel doppio decisivo vittoria delle francesi Mladenovic/Garcia su Errani/Vinci per 6-1 6-2. L'Italia conoscerà nei prossimi giorni l'avversaria proveniente dal World Group II contro la quale disputerà i playoff per rimanere nel World Group anche nel 2016.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Precisazioni di Camila su alcune dichiarazioni riportate
    Precisazioni di Camila su alcune dichiarazioni riportate
  • Fed Cup, Camila conquista il primo punto per l’Italia
    Fed Cup, Camila conquista il primo punto per l’Italia
  • Fed Cup, Camila-Mladenovic primo match della prima giornata
    Fed Cup, Camila-Mladenovic primo match della prima giornata
  • Camila si allena a Roma: martedì alle 19.30 in campo contro Jelena Jankovic
    Camila si allena a Roma: martedì alle 19.30 in campo contro Jelena Jankovic

421 Comments. Leave your Comment right now:

  1. avadar by avadar

    Forza Cami e Sergio: risolviamo questi black-out….basta con spettatori che si sentono male o buche inesistenti….la prossima volta x fermare Cami devono chiamare i marziani!!!! 🙂

    • takeban by takeban

      io non ho visto alcun blackout: camila ha perso ma la sua potenza, la sua classe è rimasta perfettamente integra. Sabato ha dimostrato come può distruggere una avversaria, domenica c’è mancato un pelo… Una vera forza della natura, se mantiene la sua concentrazione, la sua velocità e soprattutto, la sua imperturbabilità, non avrà avversarie, perché le distruggerà una ad una…
      come ha già fatto con la sharapova…
      avanti così, è un piacere vedere tanta classe !

  2. r.b. by r.b.

    Io non dico che non si doveva giocare sulla terra, dico solo che bisognava preparare un campo perfetto. É una questione di serietà. Poi forse lo stadio era un po’ miserello, ma questo riguarda la squadra in generale e non Camila.
    Oggi la Francia ha trovato una grandissima giornata, le nostre un po’ meno. Bisogna essere sportivi.

  3. r.b. by r.b.

    Ragazzi, ogni tanto capitano giornate così, anche Seppi ha perso la finale di Zagabria, il doppio più forte del mondo raccoglie solo pochi games… incredibile….
    Quando non ce n’è non ce n’è….Comunque si vince e si perde tutti insieme.
    Un bravo a Sara e Camila per i 2 punti conquistati. Purtroppo non è basato…
    Ci rifaremo la prossima volta.

  4. etberit by etberit

    Claudio Giua di Repubblica deve aver fumato pesante, oppure è un rosikone; l’Italia perde, la delusione è Camila????? http://www.repubblica.it/rubriche/monday-s-net/2015/02/08/news/mauresmo_barazzutti-106829653/?ref=HRLV-1

  5. riccardo by riccardo

    Le dichiarazioni di Cami ai microfoni di super tennis sono abbastanza chiare. Niente turbe psicologiche ma semplicemente le gambe non giravano come ieri. Anche durante il primo set non si sentiva al meglio.

  6. doherty by doherty

    schiavone passa quali contro promessa francese dodin…almeno lei..:-)
    barbieri fuori

  7. doherty by doherty

    uscito md anversa..
    incredibile ho indovinato..

    suarez navarro

  8. by antonelo

    Abbiamo perso sì… ma è solo la Fed Cup… quindi chi se ne frega?
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  9. boy by boy

    che caporetto!!!
    è andato tutto storto oggi….però onestamente c’è da dire che questa scelta di giocare lì così io non l’ho capita….il campo sembrava davvero un campetto di periferia di qualche paesello sperduto….il tifo della gente era inesistente….praticamente giocavamo in trasferta…mah!!!
    Venendo alla partita di camila che dire??
    Ieri era sabato oggi domenica….ieri estate oggi inverno….ieri mare oggi montagna…ieri rosso oggi nero….
    non che mi aspettassi una prestazione tipo quella di ieri (la perfezione non può essere la normalità) ma cmq delle attenuanti ce le ha….l’ho vista molto più tesa….forse il fatto di sentirsi la responsabilità del passaggio l’avrà condizionata più del dovuto…e poi il fatto della linea….dai non si può ina competizione seria avere un’organizzazione così scarsa.

  10. avadar by avadar

    Purtroppo siamo stati dei polli….e polli 2 volte….

    1) sappiamo che Cami non ama le interruzioni e cosa facciamo???
    Prestiamo il fianco alle francesi presentando un campo indegno….grazie alle buche loro interrompono gioco e ritmo….
    dopo la stesa di ieri la Mauresmo era corsa ai ripari preparando tatticamente le contromisure, impostando una partita con la Garcia, x togliere il fiato a Cami e non farla carburare (ok la Garcia gioca già aggressiva di suo, ma oggi ha accentuato ancor + questa predisposizione)….
    nonostante questo Cami la stava portando a casa giocando una partita accorta e attenta….
    la Garcia non è cresciuta dopo la famigerata pausa (già nel 1 set aveva servito e giocato bene!) semplicemente Cami non è + pervenuta….

    2) tutta sta tiritera sul fatto che abbiamo il doppio + forte del mondo (senza considerare che Sara è in condizioni precarie di forma e senza tenere conto dei segnali negativi dell’AO) e con la Vinci che in doppio in Fed Cup non aveva mai perso non ha fatto altro che illuderci, farci sedere sugli allori e motivare le francesi….
    purtroppo chi si loda si imbroda!!!

    Chapeau alle francesi a non mollare sotto 2/0, ma noi tanto tanto tanto polli…….

  11. by cercasifuturiroger

    Sembra di rivivere l’incubo di quasi 20 anni prima, 2-0 in Francia e poi il tracollo con Gaudenzi mezzo infortunato battuto all’ultimo match da Boetsch. Però qui giocavamo in casa, con un campo squallido, dei seri dubbi di non aver scelto la superficie migliore, un’organizzazione altamente deficitaria e soprattutto con la brillante idea di giocare a Genova con i francesi quasi in maggioranza (se non altro come organizzazione di tifo e cori). Insomma, un disastro.

    • doherty by doherty

      me la ricordo…
      mi hai aperto una vecchia ferita..:-)

      è vero quello che hai scritto su organizzazione pero’ non è un motivo che puo’ giustificare la sconfitta…
      ieri le nostre son state piu’ brave..oggi lo sono state le francesi…
      purtroppo oggi si son giocate tre partite…

  12. doherty by doherty

    disastro nel doppio…
    alzi la mano chi dopo ieri pensava che potessimo perdere 3 2…
    io non ci pensavo proprio..

    ho visto la finale del misto degli ao..ma siamo sicuri che sia la stessa mladenovic ?
    non l’ho vista con sara ma in doppio è stata pazzesca ….

    ci tocca rimboccarci le maniche e pensare al match salvezza

  13. etberit by etberit

    Tutto storto per l’Italia, tutto giusto per la Francia. Quando ricatterà una giornata così? Forse mai.
    Per quanto riguarda Camila. si era già un po’ deconcentrata prima dell’interruzione, poi le cose sono peggiorate. Garcia era in crescita e ne ha approfittato. Niente drammi, c’è solo da tener presente che se si vuole fare a palate con uno più grosso e in forma, si perde. Quello che aveva fatto Sara con la Garcia era stato di fare in modo che non potesse scatenare la sua potenza, alquanto devastante. Poi, se una ti azzecca ace a ripetizione, che ci puoi fare?

  14. by cercasifuturiroger

    Bisogna essere sportivi e ammettere che la Francia ha ampiamente meritato (e non sapete quanto mi costa riconoscerlo!). La Garcia ha giocato con gran classe, ha servito contro Camila in un modo strepitoso e ha rischiato molti vincenti, andato a segno sbagliando non di molto gli errori forzati. Per Camila, invece, è stata una giornata un pò infelice al servizio, ma soprattutto secondo me ha sofferto anche l’aggressività in risposta di Caroline che oggi, doppio compreso, ha giocato da autentica fuoriclasse, la vera numero uno del tennis francese. Grande personalità per la Mladenovic, fin dal primo punto ha badato al sodo ed ha mostrato (ma non è una sorpresa per me) un gioco potente ma con tocco e soprattutto quel bagaglio tecnico utile nel cercare soluzioni rischiose ma vincenti. C’è poco da fare: messa alle strette con 0-2 dopo la prima giornata Amelie non poteva fare diversamente, cioè inserire le uniche giocatrici di classe e tocco sia in singolare e in doppio e defenestrare l’attricetta arrotina che purtroppo, ahinoi, ha avuto il buon senso di mettersi da parte e consegnare alle sue compagne un attrezzo che sanno come maneggiarlo a dovere:la racchetta.

  15. riccardo by riccardo

    la mauresmo fa la mossa vincente , tenendo fuori cornet e mettendo dentro una mladenovic pazzesca. Barazzutti invece….. decide per la terra rossa più o meno un campo di patate….

  16. Ace by Ace

    Ho visto Karin in tribuna.
    Qualcuno ha visto Camila?

    • eulondon by eulondon

      No. Solo Sergio. Stara’ ancora negli spogliatoi a spaccare tutto! 🙂 Vedo che nel doppio c’ e’ stata una stesa clamorosa. Non seguo il doppio, ma credevo che esser numero uno e coppia affiatata volesse dire qualcosa. Evidentemente no. Comunque se l’ Italia e’ fuori e’ tutta colpa di Camila. Anzi no. Di Sergio!!!

      • entropia by entropia

        …ma va? Io proporrei di vietargli l’ingresso quando gioca l’Italia… perché anche dalle tribune influenza negativamente Camila… sempre se Camila verrà riconfermata visto che con la sua tremenda sconfitta ha rovinato tutto ciò di buono che Errani ed il doppio più forte del mondo hanno fatto in questo w.e.
        Ed anch’io, come suggerito dal mio avvocato preferito, la chiudo qua, anzi no, faccio ancora una proposta:
        SERGIO GIORGI C.T.

  17. Ace by Ace

    Che succede?
    Sembra una giornata stregata…sveglia!

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Mah, oggi la Garcia ha azzeccato al giornata buona. E le nostre secondo me sono entrate in campo convinte di aver già vinto. Mi sbaglierò, ma secondo me questo spiega molte cose.
      Speriamo che Sara e Robi abbiano la forza di resettare il conto, ma per ora le stanno prendendo di santa ragione…

    • riccardo by riccardo

      Succede che sara purtroppo è in una condizione precaria e tira piano piano piano . Poi aggiungo , Corrado ai deciso di schierare Camila ma gioca sul veloce. Tutto sbagliato NCHE LA SCELTA DI GENOVA. dispiace ma sembra di giocare a parigi.

    • by giorgio camili

      Stranamente Cami ha giocato decisamente meglio contro la Cornet che sulla carta avrebbe dovuto metterla più in difficoltà’ con il suo gioco rispetto alla Garcia che avrebbe dovuto darle il ritmo di cui lei ha bisogno per esprimersi al meglio. Per me il suo ritmo lo avrebbe trovato e con questo colpi vincenti oggi mancati se non ci fosse stata questa benedetta interruzione!

  18. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Ah, e dimenticavo: io ho sempre avuto una grande ammirazione per Sara, e non l’ho mai criticata anche se non mi esalta il suo gioco. Spero che qualcuno non la voglia criticare per la sconfitta di stamane, come mi auguro che lo stesso rispetto sia dato a Camila!

    E forza per il doppio, Sara e Roberta saranno caricate a molla, spero che possano portare a casa il punto che ci serve!

  19. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Quando uno è in condizioni di inferiorità dal punto di vista sportivo, a volte gioca a fare il furbo buttandola nella bagarre. Questo è quello che è stato fatto a Genova, per la convinzione della FIT che le italiane fossero inferiori alle francesi.
    Purtroppo non hanno considerato che, da quando abbiamo Camila, in inferiorità sportiva ci sono gli altri. E così il campo di patate ci si è ritorto contro, perché Camila è penalizzata molto dalle interruzioni. Pazienza, la Garcia ha giocato meglio ed ha meritato, onore al vincitore e ci rivedremo alla prossima.

    Però, per la prima volta da che seguo Camila sono contento che abbia perso (e penso che gente come San Tommaso, Eulondon, Entropia e Teus siano d’accordo con me):

    Camila ha perso “a modo suo”, e in panchina, proprio al suo fianco c’era Corrado Barazzutti dal “tocco magico e rasserenante”. Il che dimostra, spero in modo inoppugnabile, che NON esiste l’allenatore che vince al posto tuo(TM)!!! E vi prego di notare che Sergio, durante le partite, è in tribuna, non in campo, mentre Corrado era sempre, ma proprio sempre, a fianco di Camila, e nonostante tutto non è bastato!!!

    Perciò, ragazzi miei, da oggi in poi, risparmiateci la solita menata su Sergio che stressa Camila… così almeno questa sconfitta non sarà stata vana!!!

    Grazie Camila, e come sempre:

    Vaaaaaaaamooooooooooossssss Caaaaaaaamilaaaaaaaaa!!!!

    • Ace by Ace

      Voglio sperare che il campo scadente non fosse voluto. Sarebbe stato un gesto insensato.
      Io avrei preferito vedere Camila vincere anche oggi perché non sento la necessità di una sconfitta con Corrado seduto vicino per difendere Sergio. Il primo non finirà mai di ringraziare il secondo per il lavoro fatto.

      • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

        Ace non mi fraintendere: la mia non è una critica a Corrado, ma solo la constatazione che in campo ci vanno i giocatori, con pregi e difetti, non gli allenatori!

        • Ace by Ace

          Ghaal, il tuo commento è chiarissimo.
          Io ribadivo solo che quelle critiche non vanno neanche prese in considerazione. Corrado fa il capitano e Sergio l’allenatore…chi non capisce non vuole capire. Non badiamoci!

    • entropia by entropia

      Ghaal, purtroppo non posso darti in pieno ragione perché quando Camila perde, dovesse giocare anche il torneo dei bar, rosico e rosico parecchio… però come sottilmente ed intelligentemente fai notare il fatto che Sergio non fosse in panchina fa strabordare l’altra metà del bicchiere che quindi non è mezzo pieno ma di più… credo però che la tua speranza sia vana… chi, anche qua, non perde occasione per stigmatizzare ogni sconfitta di Camila per autodarsi ragione sulla non-competenza di Sergio e sul suo essere una presenza negativa al fianco della nostra, lo farà ancora tutte le volte che Camila incontrerà una giornata negativa (e ce ne saranno fin quando giocherà perché questo è il tennis) o una giornata normale con l’avversaria però che trova per tutto l’incontro un servizio monstre… ieri come ho già scritto ero a Genova e posso affermare che Garcia aveva mandato in campo sua sorella, altroché alchimie tattiche e strabilianti strategie tennistiche… oggi avete visto tutti come ha servito ma questo non inficia il fatto che abbiamo perso e meritatamente… abbiamo perso… perché quando camila vince, LEI vince e non potrebbe essere altrimenti, quando Camila perde… ABBIAMO PERSO insieme a lei, quelli come te e me… ed assolutamente non per farle pesare di più la sconfitta ma anzi per rendergliela più leggera, per fare in modo che questa condivisione con noi che probabilmente non sa neppure che esistiamo, le renda idealmente meno pesante il fardello della delusione… poi il fatto che io rosichi è vero, ma lo faccio con la sua patente ed il mio rosicare è quindi molto semplificato da vero rosicatore da divano… diciamo che Camila sa regalarci anche queste emozioni, e le emozioni se fossero sempre di gaudio perderebbero la loro parvenza di realtà, non credi?
      Concludo con il mio nuovo motto per rafforzare la tua tesi:
      SERGIO GIORGI C.T.!

  20. doherty by doherty

    quando ha questi cali deve trovare il modo di ritrovare la concentrazione,pero’ è un problema perchè il suo tipo di gioco quando non funziona le fa’ commettere tanti gratuiti ed anche rapidamente,per cui la partita scivola via..

    c’è bisogno anche di trovare qualche accorgimento tecnico-tattico che le permetta di ritrovare il ritmo

  21. enzo by enzo

    Tra due giocatrici simili nel gioco di forza e di attacco, ha vinto quella che ” oggi ” ha giocato meglio,che ha sopratutto servito meglio, caricandosi sempre di più perchè tutto le andava bene.
    Niente può comunque cancellare la grande partita di ieri.
    Purtroppo si è ripetuta una giornata no dopo una grande prestazione.
    Camila ha cercato di rientrare nel match, ma Caroline oggi era più forte ed ha giustamente vinto.

    Cami , siamo sempre con te, più di prima.!!!!!!!!!!!

  22. Madoka by Madoka

    Mi ripeto ancora una volta.

    L’ultimo step da fare è quello mentale. Stava giocando una buona partita ( non eccellente ), poi arriva il solito granello di sabbia e si inceppa il tutto : buio totale. Come è già successo in passato. Deve maturare ed imparare ad avere la capacità di resettare anche se qualcosa va storto. Ovviamente polli gli organizzatori, che hanno messo su un campo di patate, polli noi e furbi come sempre gli altri che chiamano l’interruzione sulla palla break.

    Però allo stesso tempo non è che se una cosa ti va male, allora ti parte la venta e fai 2 giochi in 2 set.

    Ma il bicchiere è mezzo pieno.

    Detto ciò è stato provato che Barazzutti o Sergio Giorgi non cambia un cazzo. Oggi sono arrivati i doppi i falli ed il black out mentale con Barazzutti in panchina, dimostrazione che la gente scrivere tanto per scrivere.

    Ora sotto con Anversa, domani partirò per il Belgio insieme a Giovaneale sperando di poter godere di belle vittorie 🙂

    • riccardo by riccardo

      Concordo con te , l’interruzione ci ha danneggiato e l’organizzazione è stata davvero pessima . NOn si può giocare in un campo cosi! tuttavia non possiamo attaccarci alla interruzione. cami deve migliorare . punto.

      • Madoka by Madoka

        Certo, lo sto ripetendo da due mesi che deve fare un ulteriore salto di qualità sotto il punto di vista mentale e di gestione della partita.

  23. avadar by avadar

    Giornata che era già difficile e che si è complicata terribilmente con la pausa x un campo impresentabile….
    Cami uscita dalla partita e non + rientrata se non parzialmente nel terzo set….
    Garcia ottima col servizio….
    ma Cami non trovava + il campo….
    come ha detto Hector il mix di Eastbourne con Woz e Roma con McHale….

  24. Sephir by Sephir

    La solita Camila. Ogni tanto fa urlare di gioia e gridare alla TOP PLAYER giusto poi per smentire il giorno dopo. Oramai la mia idea me la sono fatta, è una Lisicki 2.0.

  25. ghezzo63 by ghezzo63

    fa niente Cami , SEMPRE CON TE DIVINA !!!

  26. eulondon by eulondon

    Succede. Due giocatrici dal gioco aggressivo. Una di fronte all’ altra. Ha vinto quella in giornata si e che ha giocato, servito e risposto decisamente meglio. Non si cancella la prestazione stratosferica di ieri; cosi’ come non si puo’ non considerare il brutto passaggio a vuoto di oggi. Camila e’ cosi’: con Sergio, con Barazzutti e con chiunque altro. Forza adesso e speriamo bene per Anversa.

  27. entropia by entropia

    …come stamani avevo postato ciò che pensavo e che penso,
    oggi non posso non postare e vergare che sono con lei e più di
    lei nella sconfitta, senza se e senza ma…
    perché quando si perde non si cogliona… ma:
    NESSUNA INCERTEZZA CAMILA, SEMPRE CON TE!

  28. doherty by doherty

    ad ogni modo brava cami !
    senz’altro partite come questa serviranno in futuro..

  29. riccardo by riccardo

    P.S.
    Concordo con r.b. la pausa ci ha danneggiato ma è stato preparato un campo che faceva pena.
    Organizzazione pessima.

  30. Ace by Ace

    Ieri parlavo di una Garcia che è fortissima e che era caduta nella rete di Sara che ha fatto una grande punto. Oggi però Caroline si è superata. Brava Camila a portare a casa il primo set, poi i servizi hanno fatto la differenza. Purtroppo troppa differenza da colmare in altro modo.
    Comunque il match è stato di livello altissimo e rientrare in partita era davvero dura. Camila ci ha provato, ma oggi non era giornata. Credo che queste due le rivedremo ancora tante volte e in finali importanti.
    Ora portiamo a casa il doppio con 2 grandi campionesse e andiamo a continuare i progressi del ad Anversa. Quest’anno ci sarà da divertirsi.
    Ottima esperienza questo week end. Abbiamo visto sia il potenziale sia il lavoro che c’è ancora da fare…la strada è quella giusta anche se non è mai bello perdere.

    • riccardo by riccardo

      concordo Ace. la sconfitta di cami esalta la vittoria di ieri di sara che ricordiamolo non è ancora al meglio ed oggi si è visto . Adesso il Doppio tra i più forti del mondo ci deve portare avanti.

  31. doherty by doherty

    abbiamo perso…
    ieri avevo scritto che ci sarebbero potute essere delle delusioni..ma non credevo cosi’ presto…

    beh..pero’ devo dire che garcia ha grandi meriti perchè ha giocato veramente bene…
    quindi cami non ha grosse colpe se non il problema che ogni tanto affiora:quando arriva il momento di calo non riesce a trovarne il modo di uscirne…
    in qaulche modo bisognera’ trovare una soluzione..

    forza sara & roberta adesso !!!!!

  32. riccardo by riccardo

    Adesso finalmente la finiremo di dire che è colpa di sergio.! Dispiace tantissimo per camila che sicuramente sarà avvilita per questa sconfitta. NOn ha giocato bene succede. Inspiegabile questo calo cosi all’improvviso . Ieri un doppio fallo oggi una marea.
    Certo che oggi il punto pesava di più rispetto ad ieri . Qualcuno ha preso per il culo la errani e adesso ci tocca affidarci a lei ed a Robertina altrimenti si torna a casa. Qualcuno dovrebbe meditare prima di parlare troppo!!

    • entropia by entropia

      …vedi, io sono uno che dice sempre ciò che pensa e ciò che pensavo e scrivevo stamani lo confermo anche adesso…

      • riccardo by riccardo

        anch’io dico sempre ciò che penso e lo riconfermo.
        Sono sempre con Cami sia nella vittoria che nella sconfitta. Questo è un dato inoppugnabile. Questo mio essere tifoso di Camila però non mi fa mai essere contro le altre. Pensare che io aspetti la sconfitta di camila mah… che devo dirti
        Non voglio polemizzare adesso, è già successo tempo fa e la chiuderei qui.

    • entropia by entropia

      …a meno che tu non aspettassi una sconfitta così come è stata di Camila per poter rivendicare come non degna di attenzione la sconfitta di stamani… però giustamente quando Errani perde si dice che non vince mentre quando perde Camila allora si dice che perde… allora comincia a scrivere AVETE PERSO, perché io perde sempre con lei…

  33. r.b. by r.b.

    Grandi complimenti alla Garcia e al pubblico francese. Un demerito agli organizzatori che non hanno preparato un campo perfetto.
    Comunque siamo ancora 2-2…

  34. hector by hector

    La Garcia ha giocato un gran match. Anche Camila per un set e’ stata stratosferica. Purtroppo ricordiamoci come e’ maturata la svolta del match, con l’interruzione sulla palla break che la Garcia ha trasformato grazie al nastro. Detto questo, oltre alle analogie con Eastbourne, ne ho viste con il secondo turno di Roma dello scorso anno, con la differenza che al posto della Mc Hale qui c’era una super Garcia, che ha meritato di vincere. Le ritroveremo ben presto su palcoscenici importanti.

    • journasesto by journasesto

      La regia di tutta questa messinscena non prevedeva che fosse Camila a salvare la patria italica, ma il doppio stellare delle Chichis. Buche e nastri hanno congiurato ad arte per far sì che ciò accadesse

  35. by flavio

    Oggi la Garcia sembrava la Giorgi di ieri. E la Giorgi ha avuto uno dei suoi passaggi a vuoto. Peccato. Resta la bellissima prova di ieri. Però se si vuole vincere un wta si deve avere una maggiore continuità ad alti livelli.

  36. Gianlu by Gianlu

    Vai Camila! Subito a ricaricare le pile per la prossima partita… Sempre con te 🙂
    Vamooooossss!!!

  37. gimusi by gimusi

    contro una Garcia così ci voleva la Cami migliore…oggi purtroppo con un servizio che non andava, i tanti errori e i pochi vincenti non c’è stato nulla da fare…a ‘sto punto Roby e Sarita salvateci voi!!!

  38. r.b. by r.b.

    Speriamo in una testata della Mauresmo a Barazzutti…

  39. enzo by enzo

    Cami ti vogliamo sempre bene.!!!!!!!!!

  40. riccardo by riccardo

    Adesso ad esempio ha giocato benissimo. Non capisco più niente….

  41. riccardo by riccardo

    Speriamo nel miracolo.

    • r.b. by r.b.

      Ce ne vuole uno bello grosso 🙂

      • cubano70 by cubano70

        giocando cosi al servizio, non mettendo una prima, con una che gioca bene non si puo che perdere….
        in più la garcia ha servito come penso mai nella sua vita.. Appena c è qualcosa che non va x il verso giusto entra subito in crisi totale… c è molto da lavorare sulla testa

  42. r.b. by r.b.

    C’è aria di frittatona….. Anche il doppio non mi lascia affatto tranquillo…

  43. riccardo by riccardo

    Camilla …. purtroppo dominata da Garcia. Fa male ma bisogna essere onesti.

  44. r.b. by r.b.

    Quando fa un punto Camila il frastuono del pubblico è la metà di quando fa il punto la francese…

    • hector by hector

      Rita Grande non si ricorda nemmeno che ieri la Garcia ha fatto zero aces ed oggi e’ in doppia cifra.

  45. r.b. by r.b.

    Sono d’accordo con Riccardo, l’unica cosa che mi dispiace è che sembra di giocare fuori casa…
    E comunque l’interruzione per il campo rotto è colpa nostra e non loro…

  46. riccardo by riccardo

    E durissima ….

  47. r.b. by r.b.

    Cami ti vogliamo bene e siamo tutti con te!

  48. r.b. by r.b.

    Beh, Camila riesce proprio a sorprenderci ogni volta….

  49. Ace by Ace

    Si riparte da zero.
    Ora torna Camila!

  50. r.b. by r.b.

    Asfaltati noi stavolta, dobbiamo ammetterlo…

  51. riccardo by riccardo

    Cami purtroppo in rottura prolungata.

  52. r.b. by r.b.

    Oggi si soffre….
    Non che non ci fossimo abituati…. 🙂

  53. r.b. by r.b.

    Cami deve migliorare in risposta e in difesa… Se poi il servizio non è così granitico come quello di ieri….
    A volte mi da l’impressione di non tentare neanche la risposta, a volte è impossibile evitare l’ace, mentre altre volte sembra quasi che rinunci…. Poi tutte queste interruzioni tolgono il ritmo…

  54. doherty by doherty

    acc !!! son tornato ora..
    ma sara ha perso ?!

  55. r.b. by r.b.

    Raga, oggi la vedo molto dura….
    Camila è un po’ nervosa…

  56. by Vale90

    qualcuno ha uno streaming funzionante?

  57. r.b. by r.b.

    Camila al 34-35%….

    • hector by hector

      Speriamo che questa pausa non equivalga a quella del figurante assoldato dalla Wozniachi in Inghilterra….

  58. r.b. by r.b.

    Ci sono, ci sono. Forza Camila!

  59. gimusi by gimusi

    incredibile…Camila ha fatto un servizio lavorato!!! :O

  60. Ace by Ace

    Livello stratosferico!

  61. hector by hector

    Il vestito a nido d’ape di Camila e’ eccezionale.

  62. cubano70 by cubano70

    tutto come previsto…. si va verso il 3 a 1… tra quanto comicia il match di Camila?

  63. entropia by entropia

    Camila, discorsi pochi…
    ASFALTALA!

  64. journasesto by journasesto

    Speravo Sara vincesse per consentire a Camila di non affaticarsi e partire tranquilla per Anversa. Ma l’idea di essere qui a vederla giocare sotto i miei occhi con Garcia mi elettrizza a dir poco.

  65. riccardo by riccardo

    pessima partita di Sara che è sembrata un po’ svuotata. NOn vorrei essere frainteso ma dalla tv di casa sembra quasi che si stia giocando fuori casa. Il pubblico di genova un po’ tiepido. adesso tutto sulle spalle di Camila e grande , grande responsabilità.

  66. entropia by entropia

    …ok Sara, ora mettiti a sedere, da brava…
    P.S. Qualcuno dica all’incompetente della RAI ed alla gentile signorina che lo affianca che, a parità di condizione, le titolari dei FED Cup oggi come oggi sono Pennetta-Giorgi…

  67. gimusi by gimusi

    Cami salvaci tu 🙂

  68. boy by boy

    il sorteggio non mi piace proprio per nulla….
    Tornando a Genova…mi sa che Camila si deve mettere sulle spalle l’Italia e portarci al prossimo turno.

  69. r.b. by r.b.

    Incredibile…. Tra poco Cami in campo….
    Sono contento, però….

  70. avadar by avadar

    Piccolo excursus in attesa di Cami….
    Masha sta maltrattando Aga (asfaltando sarebbe + giusto, ma x quello c’è il copiright!)….
    Muguruza stende in 2 set la Halep….brava Garbine che si aggiudica entrambi i singolari!!

  71. entropia by entropia

    …a Genova sono davvero imperdonabili… hanno messo una buca-toggle nel campo che si manifesta solo quando in quella metà-campo ci deve giocare Sara… tipo la nuvoletta di Fantozzi per intenderci…

  72. by lucio

    Anversa non un bel sorteggio : primo turno Navarro ok ma poi possibile secondo turno con Flipkens in casa la giocarrice peggiore.

  73. r.b. by r.b.

    Direttamente dal sito http://www.saraerrani.it giunge l’urlo dei tifosi della tennista bolognese: “Camila salvaci tu!” 🙂 🙂 🙂

  74. entropia by entropia

    …ieri ho sperato di veder spuntare tra il pubblico un paio di occhiali marcati Milano…
    domanda… Camila gioca subito dopo che si è concluso l’incontro di pallacorda?
    … certo che, magari alla fine vince… ma se tutte, tutte le volte per portare a casa la pagnotta tocca farsi a prendere a pallate da chiccessia…

  75. Ace by Ace

    Cornet è una delle poche giocatrici che non mi è simpatica. Posso usare anche la parola antipatica per certi suoi atteggiamenti in campo, ma devo ammettere che ieri le sue dichiarazioni nel dopo partita mi hanno davvero colpito. Questa volta ha dimostrato di sapere perdere da campionessa. Non ha cercato nessuna scusa e anzi ha fatto un’autocritica pesantissima. Non ha nascosto la delusione e ha ammesso tutta la forza dell’avversaria. Obiettivamente in questo caso mi viene proprio spontaneo farle i complimenti. Credo che perdere da campionessa dopo un’esibizione del genere sia più difficile che vincere da campionessa.
    Sono invece allibito da chi ha cercato di attribuire tutti i meriti della grande prestazione di Camila a Corrado a discapito di Sergio…cattivo gusto e ridicola ignoranza! Credo che confrontarsi con Corrado sia una cosa positiva, ma sappiamo bene che è lui il primo a ringraziare Sergio del fantastico lavoro fatto.

  76. by atom

    Con soddisfazione mi rendo conto che i miei critici capiscono di tennis forse meno di me. Quelli che hanno tirato fuori con ironia la teoria “della lontananza” dicendo che Sergio Giorgi era a tre metri da Camila veramente hanno poche nozioni di quello che è l’aspetto mentale di un incontro. Se tuo padre è uno spettatore anonimo e soprattutto calmo e non può influire sulla tua preparazione e meno ancora sul match non mi sembra che sia una componente irrilevante su quella che d’ora in poi chiamerò la “tranquillità” di Camila. Fra l’altro questa mia “vecchia” teoria, così criticata qui, l’ho ritrovata in molti articoli attuali di giornalisti sportivi. Che devo dire forse mi hanno copiato…

  77. hector by hector

    Ogni volta che vengono inquadrati gli ultras francesi mi ricordano i partecipanti alle gite per pensionati partenza ore 5,00 piazzale Lotto destinazione Bellinzona nove euro tutto compreso con pranzo al sacco, con tanto di vendita di pentole all’autogrill.

  78. entropia by entropia

    …il commentatore della RAI è davvero incompetente… ma studiare un po’ e guardarsi un po’ di tennis prima di commentare alla TV nazionale no!? Ma chi l’ha raccomandato?

  79. r.b. by r.b.

    Oggi gioca Kiki Mladenovic al posto della Cornet….

    • avadar by avadar

      ….il regista inquadrerà sempre e solo una parte del campo!!! 🙂

    • avadar by avadar

      La Cornet deve ancora essere sotto schock….!!!!

    • Madoka by Madoka

      Poveraccia la tamarra transaplina…ha fatto la stessa fine della Keys l’anno scorso a Cleveland…forse Camila dovrebbe andarci un po’ più piano quando gioca in Fed Cup 😮

      • hector by hector

        Dopo la lezione di ieri mi stupisco che la Cornet non abbia deciso di appendere definitivamente la racchetta al chiodo.

        • by cercasifuturiroger

          Dicono che l’attricetta d’oltralpe possa predisporre un nuovo trattato di drammaturgia internazionale per distrarre le avversarie e vincere ancora qualche international a fine carriera e iniziare a fare finalmente un quarto di finale slam…ma ho dei seri dubbi possa riuscirci…

  80. eulondon by eulondon

    Suarez navarro al primo turno di Anversa per Camila.

  81. avadar by avadar

    Oggi contro la Garcia verrà fatta la verifica della teoria della “lontananza” e della “vicinanza”: Sergio dovrà appollaiarsi nell’ultima fila della tribuna in alto e a Corrado sarà permesso di spostare un poco la sua sedia verso il corridoio!!!! 🙂 🙂 🙂

  82. r.b. by r.b.

    Oggi devo criticare la programmazione di Supertennis. Trasmettere due volte in replica il match di Sara Errani è un errore (chi lo ha già visto certo non lo rivede due volte) ed inoltre priva i telespettatori della visione del match di Camila che è indubbiamente la tennista del momento.
    Spero sia solo un errore e che non ci sia qualcosa dietro (gombloddo, vero hector? 🙂 )

    • hector by hector

      No, in questo caso piu’ che di gomloddo scriverei di una volonta’ di centellinare le apparizioni televisive di Camila per non scatenare folle adoranti pronte a scendere in piazza per chiedere la sostituzione del neo eletto presidente della Repubblica con Camila, sovvertendo improvvisamente l’ordine precostituito. Del resto, avendo visto all’opera Camila come salvatrice della patria tennistica a Cleveland e Genova, a qualcuno potrebbero venire strane idee, una sorta di piano Solo rivisitato che porti Camila alle soglie del soglio pontificio e Bobby Solo come nuovo ministro della cultura.

  83. ghezzo63 by ghezzo63

    GRANDISSIMA CAMI ! SUBLIME !!! la cornet avrebbe voluto che i buchi nel campo si allargassero sempre di piu ….. poverina .

  84. Franco by Franco

    Buongiorno a tutti , Camila e’ forte e basta , e’ un talento naturale , un uragano di forza atleticita’ ed energia , ma non e’ per tutti perché Camila bisogna saperla amare e molti non lo sanno fare. BUM BUM Camila per sempre . Grazie Giorgi team.

  85. etberit by etberit

    Sono malato di “giorgite” anch’io e anch’io ho aspettato fra un sonnellino e l’altro una replica non arrivata. Ora sono quasi le 9:30 e il televisore è acceso…. sperem! Un buon Camìla BUM BUM di primo mattino potrebbe tirar su il morale a tutti!

    • by capricorn

      La replica su SuperTennis è stata trasmessa alle 4 e mezza. Sono stato fortunato, se vogliamo, perchè proprio a quell’ora mi ha svegliato una discussione tra nottambuli in strada e così ho provato ad accendere il televisore, trovando la bella sorpresa, Camila!

      • r.b. by r.b.

        Ehm a quell’ora francamente me la sono persa… Speravo stamattina alle 9.30 o più tardi ma niente….
        Dicci qualcosa delle telecronaca di Spalluto…

        • by capricorn

          Competente come al solito, ha cominciato un po’ prudente, e poi si è entusiasmato, come tutti del resto.
          Ma ti dirò, più che l’audio mi interessava il video, colpi stupendi, solo che stavolta rispetto alla diretta mancava l’emozione, soprattutto quando Camila serviva la seconda, in maniera mirabile!, visto che non dovevo temere il doppio fallo … Solo soddisfazione.

    • avadar by avadar

      …..bellissima malattia la “giorgite”…..i medici già temono un’epidemia!!! 🙂 🙂 🙂

  86. r.b. by r.b.

    Alle 9.30 Supertennis dovrebbe trasmettere la replica del match di Camila con l’attesissimo commento del “trombettiere ad honorem” Giorgio Spalluto. 🙂

  87. entropia by entropia

    …ero a Genova… dopo il primo punto per l’Italia la gente che avevo intorno in tribuna era sì contenta (loro… io dopo un incontro di pallacorda, che sinceramente avevo previsto essere tale, cominciavo solo allora a prepararmi a ciò per cui ero venuto, diciamo che ero ancora in fase abulica) ma in fondo in fondo un po’ si domandava se una cinquantina di euro per vedere una Signora del tennis, Lea Pericoli, ed un mito del tennis, Nicola Pietrangeli non fossero però un po’ troppi… dopo la vittoria di Camila erano invece in molti assembrati di fronte alle biglietterie perché volevano dare altri 50 Euro: è sacrosanto che la partita deve valere il prezzo del biglietto ma altrettanto pacifico é che il prezzo del biglietto deve valere la partita… Ora sono le 4.05 del mattino… mi sono svegliato in piena notte, come se avessi qualcosa di urgente da fare, ma cosa? Avete presente quando hai un termine sulla punta della lingua ma non ti viene? Oppure quando quella cosa da fare ti arrovella il cervello ma non riesci a focalizzarla? Dunque, dopo una prestazione del genere della Divina che si può dire? Zitti! Zitti! Ce l’ho… dovevo una risposta a qualcuno (…o qualcosa):
    ASFALTATI!

    • TEUS by TEUS

      E pensa che gli intenditori di tennis da quattro soldi non l’avrebbero neanche fatta giocare. Si erano accorti anche i cretini dell’importante crescita della “bimba” negli ultimi mesi. Come dovremmo quindi definire questi signori se non intenditori da quattro (o due) soldi?

    • etberit by etberit

      evabbé, quanno ce vo’ ce vo’ ! 🙂 🙂

  88. r.b. by r.b.

    Io dico che domani la vediamo ancora… 🙂
    Capito mi avete? 🙂 🙂 🙂
    No, dai speriamo che Sara vinca e ci porti in semifinale….

  89. r.b. by r.b.

    Non potendo utilizzare con la Cornet la teoria dell’inconsistenza (sarebbe stato offensivo nei confronti della graziosa tennista transalpina), è uscita la nuova teoria. La “teoria della lontananza”: Camila gioca bene solo quando è “lontana” dal padre-allenatore (ma sarà stato lì a due metri)… 🙂
    Oppure c’è la variante: la teoria della “vicinanza”: Camila gioca bene solo quando è “vicino” a Corrado…. 🙂
    Andate avanti così, fateci divertire! 🙂 🙂 🙂

    • by cercasifuturiroger

      Infatti, l’atteggiamento, lo sguardo di Sergio e anche il suo modo concitato di comunicare erano uguali….per far contenti questi personaggi diremo che Camila guardava solo Corrado…

  90. by cercasifuturiroger

    Condivido il commento di Ubaldo su ubitennis: la coordinazione nel venire avanti e prendersi il punto a rete, la capacità di giocare il punto definitivo ben piantata avanti e con il taglio sotto la palla fanno ben presagire. Camila ha una buona dimestichezza con il gioco d’attacco anche sulla terra. L’unico scambio che la francese ha vinto a rete è stato solo grazie ad un prodigioso recupero. Per il resto tra schiaffi al volo, volèe e smash, un gran bel vedere. Notevole lo schiaffo a volo con rovescio bimane lungo linea di difficile esecuzione .

  91. by cercasifuturiroger

    Breaking news: E’ arrivato un telegramma a Tirrenia proveniente da Sebastièn Cornet: sintetizzando il contenuto della missiva ha spiegato che è arrivato al coach francese un copioso manualetto dal titolo” LEZIONE DI TENNIS”, che l’arrotina francese ha promesso di consultare con una certa assiduità. Il prode Sebartièn, vedendo la partita a Genova, ha preso atto di consegnare al mittente tutte le famigerate lettere spedite con molta “passione” in occasione della finale di Katowice. Ha ammesso di non aver mai aperto nessuna corrispondenza pervenuta e, nella sua lingua madre, ha esclamato nei confronti di chi gli ha scritto con tanto affetto: “Malheureusement Je n’ai jamais pu lui acheter un vrai cadeau (non ho mai avuto la possibilità di fargli un regalo vero), cioè il bel tennis di Camila. Detto questo ha iniziato a sospettare il reale utilizzo di quelle lettere spedite e il buon Sèbastien ha iniziato a interrogarsi… (il principe della risata, in merito a quelle famose lettere d’amore a Sèbastien, avrebbe detto e ci si pulisca….. :)). Suvvia è solo ironia…. 😛

  92. r.b. by r.b.

    Pronti a rivivere il match con la telecronaca di Spalluto su Supertennis!
    GIORGI(O) FACCI GODERE! 🙂

  93. Stefano F by Stefano F

    Ma che partita ha fatto ? Tolte le grandi vittorie a Wimbledon,Us Open,Indian Wells e Australia Open,direi che questa è la più bella e convincente vittoria di Camila. Forse la bella e simpatica Alizè non attraversa un gran momento,ma penso che oggi chiunque si fosse trovato dall’altra parte della rete non avrebbe avuto nessuna possibilità,forse solo Serena.
    Ed il fatto che si giocasse sulla terra è ovviamente un merito in più.

    • r.b. by r.b.

      Non sono affatto d’accordo. La Cornet ha giocato benissimo e nel primo set ha servito così tanti ace che neanche Serena un altro po’…
      Dire che la Cornet non sta attraversando un gran momento, scusami…. ma “ucci ucci sento odor di rosikucci”… 🙂

  94. enzo by enzo

    Camila semplicemente mostruosa!!!
    Ha mostrato un livello di gioco inavvicinabile , una forza della natura!
    Ha dominato talmente, che il punteggio non le rende il giusto merito.
    Mai si è visto una cosa del genere ( forse con Keys sempre in Fed Cup).
    Ricordiamoci questi dati:
    – 1 solo DF in 9 turni di battuta.
    – 77% di punti vinti con la 1a.
    – 60% di punti vinti con la 2a
    – 87% di punti vinti a rete ( 13/15 )
    – 40 vincenti
    – 23 gratuiti
    Numeri da …Serena , anzi a rete molto meglio.
    Cami, quando gioca così , E’ IMBATTIBILE. !!!!!!!!!!!!!!!

  95. boy by boy

    se domani Sara farà il terzo punto….dite che la vedremo ugualmente Camila o il Capitano darà una possibilità anche alle altre 2?

  96. TEUS by TEUS

    Ho rivisto il match e faccio una premessa: mai nessuna nostra tennista ha raggiunto il livello espresso da Giorgi oggi. MAI.
    Ho annotato 22 winners e 10 gratuiti per Camila nel primo set.
    24 winners e 6 gratuiti nel secondo.
    Il primo parziale è stato giocato dalla “bimba” come nei suoi giorni -che iniziano a diventare parecchi- migliori (i winners sono infatti circa il doppio dei gratuiti).
    Il secondo parziale è a mio avviso uno dei migliori da lei giocati in carriera perché non ricordo di aver mai conteggiato il quadruplo dei winners rispetto ai gratuiti da quando mi diverto a compilare personali tabellini. Non sono numeri da top player ma da marziana. Davvero impressionante il suo rendimento nel secondo set.

    Con un po’ di orgoglio ricordo una mia datatissima previsione: Giorgi vincerà uno slam entro la fine del 2018. Potrei sbagliarmi, lo so, perché magari ne vincerà più di uno.

    Vamos flaca! Non fallirai.

  97. boy by boy

    ma l’ha scritta questa cosa Scanagatta o Atom?

    volevo dir tutt’altra cosa prima di partire per la tangente del concetto già mille volte espresso: forse Barazzutti ad affiancare papà Giorgi potrebbe essere una buona idea. Perchè se Camila si fida di lui e Corrado finisse per avere un effetto calmante sia su papà Sergio sia su Camila (che a volte dà la sensazione di soffrire l’agitazione che si impadronisce del padre), chissà che non potrebbe venirne fuori una miscela vincente.
    Mah, la butto lì, sapendo che probabilmente papà Giorgi non la prenderebbe in considerazione, però sono tante le tenniste che pure avendo continuato ad avere il padre al seguito sono state affiancate anche da altri coach che le aiutavano ad allentare la pressione e al contempo ad affrontare tematiche tecnico-strategiche.
    Non che io ritenga Barazzutti un grande stratega per la verità…ma una persona per bene di cui fidarsi sì; ricordo che tanti anni fa scrissi che se avessi dovuto scegliere con chi andare a cena fuori fra lui e Panatta per passare una serata divertente sarei uscito certamente con Adriano, ma se avessi dovuto comprare una macchina di seconda mano da Barazzutti l’avrei presa tranquillamente.

  98. boy by boy

    Barazzutti: «Camila ha giocato il suo tennis migliore».

    Mauresmo è stata categorica: «La Giorgi ha fatto una partita impressionante».

  99. avadar by avadar

    Forse saranno i vari replay, i vari slow motion, ma quant’è bello il rovescio lungolinea in avanzamento di Cami!!
    Che colpo spettacolare!!

    Il primo set è finito 6/4 solamente perché la Cornet ha servito bene facendo una serie di ace….altrimenti finiva come il secondo!!
    Palle break subito convertite, servizi impeccabili e tenuti con facilità così come quello “critico” sul 5/4 del primo set portato a casa con autorità….volée, schiaffi al volo, smash, che spettacolo….dalla tv figuriamoci dal vivo….

    certo noi siamo i trombettieri, ma oggi tutti hanno capito perché la chiamiamo la Divina!!! 🙂

  100. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Ace, il commento di cui mi chiedevi in mattinata io lo vedo in pagina nell’articolo in cui era stato postato, a questo link http://www.camilagiorgi.it/index.php/2015/02/04/camila-e-a-genova-da-sabato-fed-cup-contro-la-francia/ più o meno a metà pagina.

    non è stato cancellato, ma fammi sapere se ancora non riesci a trovarlo. Sono stati cancellati due commenti e sono stati contattati gli autori.

  101. eulondon by eulondon

    Simpatica (davvero!!) Alize in conferenza stampa. Ho letto sul sito FIT cosa ha risposto sulla partita di domani contro Errani in confronto a quella di oggi: . “Oddio…non so se è meglio giocare contro un martello pneumatico o un’ulcera”.

    • Madoka by Madoka

      Anche Scanagatta come me, si sofferma sulle volè di Camila, affermando che non ne ha sbagliata neanche una ( magari ci legge anche lui :p

      Alla faccia della sparapalle che non pensa in campo, che non ha piano b, etc…

  102. doherty by doherty

    a mente fredda ed a lacrime asciugate( io mi commuovo..) devo dire che oggi quello che mi è piu’ piaciuto di cami è stata la solidita’,la capacita’ di spingere solo quando necessario,l’autorita’ con cui ha giocato i punti importanti senza paura…

    la veterana in campo era lei,non la cornet (ed invece doveva essere il contrario)

    insomma tutte qualita’ che non sempre aveva dimostrato di possedere e che io e molti di voi avevano segnalato come necessarie per compiere un miglioramento ulteriore.

    certo la strada è lunga e ci saranno ancora delusioni inevitabili ,ma lo diciamo da anni,il potenziale di questa ragazza è enorme…

  103. by BB

    Dopo tanti anni finalmente ho visto Camila giocare dal vivo. Emozionante. E’ stata magnifica. Impressionante soprattutto la seconda di servizio, quella tanto criticata dai rosikoni. Grazie Camila e grazie Sergio.

  104. gimusi by gimusi

    Linda Ferrando: “Camila Giorgi è la miglior tennista italiana”…e buongiorno noi è da mo’ che ce ne siamo accorti….

    http://www.ubitennis.com/blog/2015/02/07/linda-ferrando-camila-giorgi-e-la-miglior-tennista-italiana/

  105. doherty by doherty

    intanto complimenti anche ad andreas …finale a zagabria..

    schiavone e barbieri passano il primo turno quali ad anversa,purtroppo brianti no…
    forza che vogliamo altre italiane nel md !

  106. by t.o.

    ….a quanto pare, almeno per oggi, non servono le mie sempre “motivatissime” e “logicissime” iniezioni di Fiducia……oggi di Ottimisti ce ne sono anche troppi….
    a domani ….t.o.

    🙂 🙂 🙂

    • gimusi by gimusi

      come le lumache dopo la pioggia…e intanto i bruchi rosikano…che paradiso bucolico 🙂

    • Gianlu by Gianlu

      Oggi più che logica c’è gioa e felicità per una splendida, brava, educata e tenera ragazza. Sono veramente felice per Camila per tutti i trimbettieri e per me. Grazie Camila

    • avadar by avadar

      @ t.o.
      vero che c’eri anche tu al 105 Stadium???
      ….vista la prestazione di Cami….!!! 🙂 🙂 🙂

  107. gimusi by gimusi

    Cami ha sbagliato solo una cosa…il giudizio pre-partita sulla Cornet definita “giocatrice normale”…in realtà si è rivelata ampiamente sotto la media…decisamente inconsistente…e ora visto che siamo sul 2-0 direi che domani Cami si potrà anche riposare…se Sarita come credo farà il suo dovere…si potranno schierare tranquillamente Karin e/o Roberta 🙂

    • by capricorn

      Guarda che se con la Giorgi stratosferica di oggi non ha potuto giocare, domani con un’ altra avversaria la Cornet potrebbe essere pericolosa.

  108. by Fan

    Semplicemente e doppiamente BRAVA !

    • fabius by fabius

      OK, ormai avete detto tutto, che posso aggiungere?
      E dopo le parole dell’Equipe, che dimostra che perfino i francesi si inchinano, sembra proprio non ci sia latro da aggiungere.
      Invece qualcosa la voglio dire, voglio esprimere un grazie anche a Sara, che può anche non essere simpatica o brillante, ma sfangando e sputando sangue in un match sporco e pericoloso ha comunque portato a casa il suo punto, preparando il trampolino ideale per successivo missile spaziale.
      E grazie anche a Vinci, e specie a Karin, che mi sembra sempre con un atteggiamento tra l’ammirato ed il protettivo verso Camila, molto tenero.
      Non c’è bisogno di insultare gli altri per esaltare i nostri beniamini, siamo talmente magnanimi e sereni da comprendere tutti in un unico abbraccio (vabbè, una preferenza netta c’è comunque).
      Qualcuno lo spiega anche ai rosikoni?

      • pablox5452 by pablox5452

        D’accordo con te; Sara non ha giocato benissimo, ogni tanto serviva a 105 km/h, però ha vinto contro una giocatrice molto talentuosa e promettente che l’aveva battuta, un match difficile e ha portato un punto che ha dato tranquillità a Cami, Che avrebbe vinto ugualmente, ma forse con qualche DF e qualche errore in più.
        Se Camila gioca così bene in Fed Cup forseè anche per merito, oltre che del capitano, delle sue compagne. Pensiamo a fare il terzo punto, poi ci sarà la Rep Ceka e sarà durissima!

        • doherty by doherty

          se sara avesse le qualita’ di camila o viceversa avremmo la giocatrice perfetta…
          sono due modi opposti di concepire il tennis ma entrambi validi ,per cui ho grande rispetto per lei,perchè per baterla bisogna “spararle” ..

          pensando(facendo gli scongiuri) alla rep.ceca forse,calcolando che si gioca ad aprile,ci converrebbe scegliere ancora un campo in terra indoor,visto che l’anno scorso loro ci hanfatto giocare sul ghiaccio

  109. Madoka by Madoka

    http://www.lequipe.fr/Tennis/Actualites/Cornet-a-ete-balayee/534711

    “La Cornet è stata spazzata via dalla Giorgi.”

    “Non è che ha giocato male, Alize Cornet non ha potuto giocare.”

    “Sulla terra battuta di Genova, la giocatrice Francese ha fatto da punching-ball”

    “Sono stata umiliata per due set, è dura da digerire”

    “Ho avuto l’impressione di essere stata spettatrice della mia propria partita”

    • r.b. by r.b.

      No ragazzi, basta insultare la Cornet…
      Bisogna bannare l’equipe! 🙂 🙂 🙂

      • Gianlu by Gianlu

        Non si può dire che le manchi sincerità…:-)

      • by capricorn

        Ma la Mauresmo non ha crticato la Cornet, anzi ha dichiarato all’Equipe: “Nessun rimpianto perché le ragazze hanno fatto il meglio che potevano. Vista la prestazione della Giorgi, è difficile vedere dove potevano esservi delle aperture o un momento per un’inversione di tendenza dove Alizé avrebbe potuto esprimere qualcosa del suo gioco. La Giorgi ha impressionato tutti. Per la forza e incisività dei colpi, ma soprattutto per la percentuale di successo.”

    • etberit by etberit

      Onore ad Alizé. Oggi i controalisei erano troppo forti. Comunque dopo queste dichiarazioni mi sta meno antipatica; ricomincerò a chiamarla Cornet.

  110. giangigb by giangigb

    Continuano i progressi già visti all’open di Australia. Stavolta solo un doppio fallo in tutta la partita. Fenomenale. 🙂 Quando gioca così non ce n’è per nessuno. Doppia goduria poi aver dato la paga a una come la Cornet, Grande vendetta 🙂

  111. boy by boy

    cmq alla fine della fiera io dopo oggi mi sento di dire una cosa….
    se questa ragazza entro breve non entrerà “stabilmente” tra le prime 5 del mondo e se non otterrà grandi vittorie (parlo di più slam)….per i mezzi che ha, sarebbe lo sperpero più grande mai visto al mondo.

  112. by Marco 1980
  113. by Marco 1980

    GRANDIOSA!!!!!!!
    VAMOS!!!!!!!
    CAMILA CONTINUA COSI’ E PRESTO SARAI NELLA TOP TEN!!!!!

  114. boy by boy

    confermo che Camila le piace giocare in fed e ci tiene….non so quante volte ha fatto il pugnetto in partita!! E anche durante il primo set di sara quando lei era ancora in tribunetta insieme alle altre, la si vedeva molto sorridente e loquace!!

  115. by atom

    Ok continuate ad insultarmi…mi devo curare..Ho solo scritto in decine di post che Camila nel gioco e fisicamente è una top ten…solo gli manca “tranquillità” va bene il termine? Mi sono chiesto se Sergio, di cui ho riconosciuto i meriti, può assicurarle quella “tranquillità” . Con Barazzutti a bordo campo Camila è serena…molto più Serena… Ci siamo capiti? Qualcno mi smentisca su quello che ho sempre detto, invece di insultarmi..

    • by atom

      Io sono il padre di un ragazzo che fa sport a buon livello…e somiglio molto a Sergio. Quando vedo mio figlio gesticolo, mi agito, impreco…e lui mi ha mandato molte volte affanc. Ho capito che non mi devo far vedere altrimenti gli metto troppa passione…Tutto qui…Ribadisco credo che Sergio da un punto di vista psicologico danneggi Camila…anche se lo capisco…

    • by davidg

      alla fine mi sa che hai ragione… i risultati parlano

  116. TEUS by TEUS

    Ho visto entrambi gli incontri di Genova e ho visto una giocatrice superiore alle altre, non di una, ma di due categorie. Nulla da aggiungere per ora se non… Vamos flaca!

  117. Madoka by Madoka

    Mi limiterò semplicemente a ripetere quello che ho detto dopo la partita contro Venere, la settima scorsa ed adesso.

    Il tennis che Camila ha mostrato a Melbourne e stasera è un tennis di eccellente o molto vicino all’eccellenza.

    Tecnicamente si vedono passi in avanti enormi. Inizia a giocare più in sicurezza nello scambio, il diritto ha molta rotazione ed è molto più sicuro, risponde molto meglio rispetto all’anno scorso, ma la cosa che coglio sottolineare : Camila gioca benissimo le volè. Credo non ne abbia sbagliata neanche una oggi. E’ già fra le 10/15 migliori volleatrici del circuito. Appena può si viene a prendere il punto a rete.

    E poi si vede che le piace giocare in Fed Cup.

    Mi auguro che dopo la partita di stasera, tutti riescano a godersi questa splendida vittoria, ma soprattutto questa splendida giocatrice.

    • r.b. by r.b.

      I rosikoni no, loro giù di Maalox e a letto presto, senza neanche vedere la replica su Supertennis alle 23…. 🙂

    • avadar by avadar

      Sull’1/0 secondo set ha fatto quella volée bassa di rovescio meravigliosa!!!
      Stilisticamente e tecnicamente perfetta!!
      Con i fendenti che tira è naturale poi seguirli a rete e chiudere il punto….
      dal fondo possono remare quanto vogliono le avversarie, ma in un baleno Cami raggiunge la rete e lo scambio è chiuso….anche sulla terra!!
      Il tutto con una velocità di piedi unica e un’agilità incredibile!!!

  118. avadar by avadar

    Ok, eccoci accontentati….adesso han tirato fuori la teoria della guida tecnica giusta….(ma è vecchia! 🙂 ….dai su un po’ + di immaginazione!)
    se Cami gioca così divinamente (Keys e Cornet annichilite….) è perché al suo fianco c’è un vero allenatore….con un vero allenatore andrebbe molto molto in alto….

    non c’è niente da fare!! Battaglia persa con questi qua….

    la realtà è che, come aveva detto Sergio, la preparazione era stata impostata x essere al top allo Slam australiano….guarda caso 2 settimane dopo Cami è in grandissimo spolvero….le 2 settimane che ha perso x i denti del giudizio….accidentaccio questi 2 denti sono stati davvero dolorosi…….

  119. boy by boy

    credo abbia giocato la partita perfetta. meglio è impossibile!!
    Cmq il campo era davvero in condizioni pietose….poi con i colpi di Camila è anche peggiorato 🙂

    • r.b. by r.b.

      Infatti la federtennis ha diramato un comunicato secondo cui i buchi provocati dai colpi di Camila non sono riparabili in una nottata. La seconda giornata si giocherà perciò al tennis club di Bordighera… 🙂

  120. boy by boy

    Che spettacolo ragazzi!!!
    non sono partite di tennis….sono EMOZIONI!!!
    Io dico che uno che la vede giocare così dice…..”ma sto fenomeno quanti slam ha già vinto 4/5/6?? Quanti?”
    Tutto perfetto….i vincenti….i pochissimi gratuiti…l’unico df!!
    E se contiamo che era su improvvisamente su terra dopo tanto tanto che non ci metteva piede!!
    wow wow wow wow!!!!

  121. by giacomo carbone

    Io adoro camila …si si si

  122. by flavio

    Io dico solo che non ho mai visto la Giorgi giocare un tennis così sulla terra battuta. Anzi, forse non ho mai visto una tennista giocare un tennis così spettacolare sulla terra battua.

  123. Gianlu by Gianlu

    Sono veramente contento che tutti gli sforzi ed il lavoro che sta svolgendo Camila sotto tutti i punti di vista inizino a dare frutti. Complimenti Camila sei unica, con un talento incredibile e questo è solo l’inizio…. Vamos Camila!!!!

  124. by antonelo

    Quando una giocatrice “normale” incontra sulla sua strada una giocatrice “straordinaria”, l’esito è scontato: non ha scampo.
    Camila ha dato sublime spettacolo dall’inizio alla fine dell’incontro, sciorinando anche alcuni colpi ai confini della realtà. E per la simpatica avversaria francese, non c’è stato nulla da fare.
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

    ps: ma alla Rai non ce l’hanno un telecronista che sappia distinguere un diritto da un rovescio? O per lo meno Gloria Gaynor da Aretha Franklin?

    • hector by hector

      L’importante e’ che in Rai sappiano distinguere Viola Valentino da Donatella Rettore. E’ una delle domande del test di assunzione.

      • avadar by avadar

        Sto ancora ridendo x il telecronista….
        dopo la soporifera (ed è un eufemismo!) telecronaca della partita della Errani è stato un crescendo rossiniano….si fosse giocato 3 set su 5 sarebbe morto di infarto!!! 🙂 🙂 🙂

  125. r.b. by r.b.

    Felice di avere preso tanti ma tanti insulti dai rosikoni 🙂 me ne hanno dette di tutti i colori, ma il match di oggi mi ripaga ampiamente di tutto!
    Continuate pure ad insultarmi!
    Fiero di essere un trombettiere! 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Ultime dalla WTA, CAMILA GIORGI MULTATA di 10000$ per aver preso a pallate l’avversaria,se si ripeterà ulteriormente squalifica a vita

    • by cercasifuturiroger

      Infatti, il Bambino Vince, noto nostalgico della Milano da bere nonchè assiduo frequentatore di centri sociali tra gli anni 1990 e 2000 affogherà nel dolore consolandosi con un dvd delle migliori partite giocate dalla sua beniamina.

    • by giacomo carbone

      Hai ragione ora il servizio diventa fondamentale ma se tiene questo livello nevvedremo delle belle…

  126. by cercasifuturiroger

    Una delle poche volte che in questo paese siamo tutti d’accordo, dico solo tre parole: LEZIONE DI TENNIS.

    • r.b. by r.b.

      Beh proprio tutti non so… Aspettiamo il commento dei rosikoni… 🙂
      Cornet inconsistente? Arbitro venduto? Teoria dei remi in barca? Buche nel terreno favorevoli? Vedremo cosa si inventeranno, io rido già adesso… 🙂

      • by cercasifuturiroger

        Meno male che quasi nessuno aveva sostenuto la famosa teoria mettiamo Errani e Vinci nei due singolari! Fortunatamente è stata fata la scelta più idonea per la nostra seconda singolarista.

  127. r.b. by r.b.

    Basta solo trovare questa continuità al servizio e la top 10 arriverà già quest’anno….
    E la superficie non c’entra… La palla di Camila è talmente veloce che è imprendibile su qualsiasi superficie…
    Certo che se serve così, vero Ghaal? 🙂

  128. Guido by Guido

    Intanto io ci ho giocato una ventina di euro quota 2,10 e mi e’ sembrato di rubare in chiesa 😀

  129. etberit by etberit

    …. ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser….
    erano i traccianti di Camila in risposta a più che buoni servizi della cornetta. Miglioramenti su tutti i fronti, saranno stabili?

  130. gimusi by gimusi

    the perfetto Cami is coming…grandiosaaaaaaaa 🙂

  131. by pariparo

    Altra riprova di cosa può fare la Giorgi se impara a servire con continuità. Per il resto c’è già. In indoor è devastante.

  132. riccardo by riccardo

    mah….. una che gioca come ha giocato nel secondo set che commenti vuoi fare?
    Sublime, straripante, asfissiante, devastante, stratosferica… se avesse giocato con questa solidità agli A.O. non pensate che poteva fare finale?? cmq … gioia immensa.

  133. cubano70 by cubano70

    se gioca cosi sulla terra… a fine stegione è intorno alla decima posizione del ranking…. siamo in linea con la previsione di vittoria 3 – 1 sull Francia…. con ultimo match giocato x la gloria..

    • doherty by doherty

      l’unica cosa che mi dispiace è che se domani sara vince non credo che giocheranno l’ultimo singolare…

  134. r.b. by r.b.

    Ragazzi, dobbiamo capire di tennis… Con la palla in campo (soprattutto il servizio) Camila è ingiocabile su QUALSIASI superficie, anche sulla terra. E guardate che la Cornet ha giocato bene, soprattutto nel primo set…

    • avadar by avadar

      È ingiocabile su QUALSIASI superficie e x CHIUNQUE!!!

    • pablox5452 by pablox5452

      Infatti, mi è sempre stato evidente che, tagliando i df e con appena un po’ di calma in più, altro che prime 20 del mondo…diciamo che possiamo togliere lo zero (tanto non conta) e credo che rimanga il 2 😀
      Battute a parte con la Cornet l’anno scorso ci aveva perso 2 volte su 3 e l’unico successo era stato una faticata. Qui ha vinto non dico facile ma con disinvoltura, e nemmeno ha giocato male la Cornet. I progressi sono evidentissimi.

  135. Ace by Ace

    Ottima partita. Ottima risposta a chi sollevava dubbi sulla scelta di Corrado. Come sempre contano i fatti e oggi la prestazione è stata maiuscola.
    Ottima esperienza. Visti tanti miglioramenti, ma su tutti la calma nel giocare.
    La coppia Sergio e Camila, il più forte doppio del mondo, dimostra che la strada è quella giusta. Ovvio c’è ancora molto da migliorare, ma questa è una prova di maturità.
    Bravissima!!!

  136. Guido by Guido

    Che dire? Camila impressionante Cornet umiliata ed e’ 19 del mondo…. credo comunque che Corrado trasmetta la tranquillita’ necessaria a Camila per farla rendere al meglio, in ogni caso lo avevo gia scritto in altre occasioni Camila e’ molto intelligente e sapra’ far tesoro di quello che le trasmette Corrado, intendiamoci non sminuisco per niente il gran lavoro di Sergio ma sono altresi’ convinto che anche i consigli un grande esperto come Corrado possano giovare a Camila..Ragazzi un solo doppio fallo, sara’ un caso? VAMOSSSSSSS PICCOLA FLACA VAMOSSSSSSSSSSSS

  137. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    @Atom curati.
    Il numero di doppi falli è così basso perchè si giocava al chiuso, e la concentrazione di Camila era al massimo perchè sentiva molto la partita… non perchè c’era Barazzutti!

    • Guido by Guido

      Mah io non sono cosi’ convinto credo che Corrado con la sua enorme esperienza riesca a trasmettere a Camila la tranquillita’ necessaria e intendiamoci senza mai sminuire il gran lavoro di Sergio

    • r.b. by r.b.

      Io sono convinto che Barazzutti faccia rendere al meglio Camila, anche perché la tranquillizza ad ogni cambio campo, cosa che però si può fare solo in Fed Cup. È bello allenare una ragazza così…

      • doherty by doherty

        sergio e corrado hanno entrambi dei meriti..
        pero’ è ovvio che senza il padre cami non sarebbe dove è adesso…
        comunque alla fine è lei che va’ in campo e quindi sia in caso di vittoria che di sconfitta la responsabilita’ è principalmente sua…

        se corrado fosse un mago cami avrebbe vinto anche con kvitova

        • r.b. by r.b.

          Corrado fa i suo mestiere e lo fa bene. Punto. Ovviamente non può vincere sempre, però con una squadra così…

          • by atom

            Continuate ad insultarmi. Però almeno motivate…ci sono molti miei post che dicono che Camila è una Top Ten nel gioco e nel fisico e che le mancava solo la “tranquillità”. Ok vi piace di più la parola? Mi sono chiesto se Sergio di cui ho riconosciuto i meriti, era in grado di darle quella “tranquillità”. Se qualcuno può smentirmi. Con Barazzutti in panchina è più serena….ed è come Serena…

  138. Robert Skayal by Robert Skayal

    Beh … se tiene la palla in campo sembra davvero tutto facile anche sulla terra.
    Oggi non abbiamo sofferto e io in particolare non ho preso a pugni il tavolo come accade solitamente. ( che bello niente Lasonil 🙂 ).
    Troppo contento!

  139. doherty by doherty

    stast match

    Match Duration: 1:18 GIO COR
    Aces 1 6
    Double Faults 1 4
    Service Winners 4 1
    1st Serve 35/57 (61%) 32/51 (63%)
    1st Serve Points Won 27/35 (77%) 21/32 (66%)
    2nd Serve 21/22 (95%) 15/19 (79%)
    2nd Serve Points Won 13/21 (59%) 6/15 (32%)
    Receiving Points Won 24/51 (47%) 17/57 (30%)
    Break Points 3/4 (75%) 0/2 (0%)
    Return of Serve Winners 3 0
    Total Winners 34 12
    Forehand Winners 19 2
    Backhand Winners 10 3
    Forced Errors 9 21
    Unforced Errors 23 9
    Net Points Won 13/15 4/5
    Total Points Won 64 44

    • doherty by doherty

      59 sulla seconda è tanto…
      solo 1 df
      cornet solo 9 non forzati…camila 34 vincenti su 108 punti…vuol dire che ne ha fatto 1 ogni tre scambi circa..
      l’ha presa a pallate…la 19ema del mondo…

      so che continuera’ cosi’ nella sua crescita e so cosa accadra’ nel 2017…

  140. Giacomino by Giacomino

    Giocando così uno slam arriva…..ma giocavano sulla terra battuta o sul veloce ??? Perchè io non me ne sono accorto…. Forza Camila !!!

  141. hector by hector

    Ciao ciao Alize, torna pure a trovarci quando avrai imparato l’educazione.

  142. by FF.CC.

    Asfaltescion

  143. r.b. by r.b.

    DOPPI FALLI 1
    BREAK SUBITI 0

  144. by atom

    Spettacolo. ho la pelle d’oca. n doppio fallo. Dico solo che questa settimana l’ha allenata Barazzutti…

    • by atom

      All’angolo non vedeva le solite ombre…UNO SHOW del Tennis. Qualcuno non voleva ce giocasse in Fed….

      • hector by hector

        Caro Atom, se dopo una giornata simile riesci a trovare del negativo, accetta serenamente un consiglio: dovresti rivolgerti a un mental coach che possa trasmetterti tanta tanta positivita’.

    • hector by hector

      Eh gia’, se l’allenasse per un mese vincerebbe il grande slaim (refuso voluto).

    • eulondon by eulondon

      Ma non ci fare ridere!!!!! E non ti permettere di dire cose del genere. Rinnegare il lavoro e i sacrifici di chi la segue da anni! Come se bastassero 2-3 giorni a costruire una giocatrice. Sei di un patetico incredibile..

  145. doherty by doherty

    stas set 2

    Duration: 32 GIO COR
    Aces 0 1
    Double Faults 1 2
    Service Winners 1 0
    1st Serve 15/21 (71%) 13/20 (65%)
    1st Serve Points Won 11/15 (73%) 7/13 (54%)
    2nd Serve 5/6 (83%) 5/7 (71%)
    2nd Serve Points Won 5/5 (83%) 2/5 (29%)
    Receiving Points Won 11/20 (55%) 5/21 (24%)
    Break Points 2/2 (100%) 0/0 (0%)
    Return of Serve Winners 2 0
    Total Winners 15 2
    Forehand Winners 8 0
    Backhand Winners 6 1
    Forced Errors 5 9
    Unforced Errors 7 3
    Net Points Won 5/5 1/2
    Total Points Won 27 14

  146. eulondon by eulondon

    UniCamila!!!!!!

  147. r.b. by r.b.

    Non ho parole…. Se avesse servito così in Australia a questo punto avremmo uno Slam in più in Italia…

    • pablox5452 by pablox5452

      Forse non avremmo uno slam in più, ma è ovvio che è più facile vincere facendo 2-4 df a partita che non 12-16. E che Camila è in grado di servire una robusta seconda senza fare DF obbligatoriamente.

  148. doherty by doherty

    vamooooooooooooooooooooooooooooooos!!!!!!!!!!!!!!!!

    sono senza parole ed ho le lacrime agli occhi….

  149. etberit by etberit

    Camìla BUM BUM !!!

  150. avadar by avadar

    Cami ci ha messo qualche minuto in + che con la Keys: la Cornet aveva prenotato il campo x 1 ora e mezza!!! 🙂
    La francese così ha preso 20 minuti in + di pallate!!! 🙂 🙂 🙂

  151. hector by hector

    A Barazzutti non rimane altro che controllarsi le unghie…

  152. doherty by doherty

    dai ancora uno…
    peccato per il passante..era meglio lungolinea..

  153. doherty by doherty

    forza cami !!!!!!!!!!!!!!!

  154. r.b. by r.b.

    Mmmmm non so se ci arriva al 50%… 🙂

  155. avadar by avadar

    Lea Pericoli impressionata….come tutti….Cami sta dominando!!!

  156. doherty by doherty

    bastava chiamarlo il break…

  157. r.b. by r.b.

    Tranquilli è solo al 47-48%… 🙂

  158. hector by hector

    A furia di bordate tra un po’ alla Cornet si stacchera’ il braccio.

  159. doherty by doherty

    brava cami !!!
    dai che prima o poi arriva un altro break…

  160. doherty by doherty

    stats primo set

    t 1 Duration: 46 GIO COR
    Aces 1 5
    Double Faults 0 2
    Service Winners 3 1
    1st Serve 20/36 (56%) 19/31 (61%)
    1st Serve Points Won 16/20 (80%) 14/19 (74%)
    2nd Serve 16/16 (100%) 10/12 (83%)
    2nd Serve Points Won 8/16 (50%) 4/10 (33%)
    Receiving Points Won 13/31 (42%) 12/36 (33%)
    Break Points 1/2 (50%) 0/2 (0%)
    Return of Serve Winners 1 0
    Total Winners 19 10
    Forehand Winners 11 2
    Backhand Winners 4 2
    Forced Errors 4 12
    Unforced Errors 16 6
    Net Points Won 8/10 3/3
    Total Points Won 37 30

  161. bobo67 by bobo67

    Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  162. doherty by doherty

    evvai …break…!!!

  163. bobo67 by bobo67

    La sta prendendo a pallateeeeeeeeeeee 🙂

  164. by livio71

    strepitosa

  165. avadar by avadar

    ….il regista ha notato la Mladenovic…. 🙂

  166. r.b. by r.b.

    La sta prendendo a pallate…. Speriamo giochi al 40%… 🙂

  167. doherty by doherty

    neanche un df…vabbe’ che siamo indoor ..pero’ è incredibile..
    oltretutto anche
    quasi sempre la scelta giusta dal punto di vista tattico

  168. journasesto by journasesto

    Ve lo confermo. Vista dal vivo Camila è un’extraterrestre!

  169. Ace by Ace

    Ottima Camila.
    Evidenti progressi nel 2015.
    Ora bisogna lavorare sulla tenuta.

  170. r.b. by r.b.

    Tranquilli Ciao la è al 35%…

  171. doherty by doherty

    vamoooooooooooooooooooooooooooooos !!!!!!!!!!!

  172. bobo67 by bobo67

    Madò che tennis senpre concentrata e sul pezzo e zero doppi falli.
    Brava Cami

  173. by livio71

    certo che la telecronaca….. supertennis dove sei

  174. doherty by doherty

    vamoooooooooooooooooooooooooooooos!!!
    solida&ordinata…:-)

  175. avadar by avadar

    Il tennis di Cami ha ringalluzzito perfino quei mezzi morti dei telecronisti….

  176. hector by hector

    Camila-Cornet equivale al tennis contro l’anti-tennis. Tanto una e’ aggraziata quanto l’altra e’ sgraziata. Inoltre con questo vestito Camila e’ al top, la canotta sudata della Cornet Sto arrivando! Di gita ferragostana fuori porta.

  177. by livio71

    forza camila !!!

  178. doherty by doherty

    andiamooooooooooooooo !!!!

  179. r.b. by r.b.

    Tranquilli, se al 30% quasi bastava con Venus… 🙂

  180. r.b. by r.b.

    Forza Camila!

  181. by FF.CC.

    la commentatrice tecnica della RAI già mi ha rotto.

  182. by atom

    Questo brutto terreno secondo me sfavorirà Camila. Fondamentale non fare troppi doppi falli. Non sono tranquillo.

  183. etberit by etberit

    Grande Sara, Se questa ragazza avesse un servizio starebbe stabilmente nelle prime 10, anzi, tocca proprio considerare che “senza” servizio ci è entrata nella top ten, e ci è pure rimasta un bel po’! Quanto varia i colpi, l’avversaria non sa mai come prepararsi. Se Camila imparasse un pochino, solo un pochino…. 🙂

  184. doherty by doherty

    brava sara ! non era facile…
    vamoooooooooooooooos !!!!!!!!!!!!! camila…

  185. eulondon by eulondon

    Tra il campo di Genova e quello Polacco ci sta una differenza immane! In Polonia pare di stare sul Centrale di Wimbledon; a Genova sul campo 2 di Pattaya! 🙂

  186. r.b. by r.b.

    Trombettieri presenti a Genova?

  187. Ace by Ace

    Grande Sarita!
    Il suo tennis è così lontano da quello di Camila che c’è tanto da imparare da lei.
    E ora spettacolo!

  188. r.b. by r.b.

    Bel pre-partita….
    ORA COMINCIA LO SHOW!!! 🙂

  189. by livio71

    la garcia n 1???? da buon scozzese murray ogni tanto ci da gou’ con l’alcool 🙂

    • r.b. by r.b.

      Comunque la Garcia gioca molto bene a tennis… Ha grandi colpi… Però si vede che la terra non è la sua superficie preferita…

      • Ace by Ace

        E’ partita bene e poi è andata fuori giri. Sulla carta è fortissima, ma poi bisogna imparare a vincere anche queste partite. Da tifoso di Camila mi sono immedesimato molto nella Garcia..

  190. Ace by Ace

    Set pesante! La ragnatela di Sara sta funzionando!

  191. r.b. by r.b.

    Primo set vinto 7-6. Ma la domanda è:
    QUANDO INIZIA LO SHOW? 🙂

  192. eulondon by eulondon

    Che espressione strana che fa la Garcia quando serve…e che telecronaca noioisa. Sembra una messa!

  193. r.b. by r.b.

    6-5 per noi, forza ora 4 ace e portiamo a casa il primo set… 🙂

  194. avadar by avadar

    Ah Spalluto, quanto ci manchi!! 🙂

  195. doherty by doherty

    finito di lavorare ora..
    quanto stanno ?
    forza italia !!!!!!!!!!!!!

  196. r.b. by r.b.

    Direttamente dal sito saraerrani.it giunge l’urlo dei tifosi della tennista bolognese: “Camila, salvaci tu!” 🙂 🙂 🙂

  197. r.b. by r.b.

    Forza Sara! Siamo tutti con te…

  198. Ace by Ace

    Forza Sara, punto su punto!

  199. avadar by avadar

    …..ragazzi, chi è a Genova che si faccia sentire…..
    fiato alle trombe al 105 Stadium!!! 🙂

  200. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    È semplicemente cambiato l’articolo in home Page. Tutti i commenti eccetto due sono nel post successivo, non sono stati cancellati.

    • Ace by Ace

      Matteo buongiorno,
      Io ho l’impressione che nella manovra si siano persi parecchi post, ma non è grave, Vorrei solo sapere se anch’io ho scritto qualcosa che non è stato giudicato corretto. In particolare il mio post contro il doping mi sembrava noioso, ma non polemico.
      Grazie comunque per il vostro lavoro e buon week end di grande tennis!

    • gimusi by gimusi

      i miei sono stati credo giustamente cancellati…anche se lo scopo era puramente giocoso e goliardico…purtroppo un aspetto negativo dei rosikoni è che sono talmente poco intelligenti da non saper distinguere e apprezzare nemmeno i toni scherzosi…pazienza…ora concentriamoci sui match…vamooooooossssssssssssssss 🙂

  201. doherty by doherty

    supertennis trasmette il torneo da giovedi’…quindi per il primo turno ci dobbiamo arrangiare con lo streaming

  202. r.b. by r.b.

    Pugno di ferro! 🙂

  203. by lucio

    Sapete domani a che ora viene estratto il MD di Anversa ?

    • doherty by doherty

      ho provato a guardare sul sito ma non ne parla…sei sicuro che sia domani e non domenica ?
      schiavone,brianti e barbieri nelle quali….vogliamo 5 italiane nel md !!!

      • by lucio

        Sito veramente strano quello di Anversa. Sinceramente non ne ho idea se il sorteggio sarà domani ma mi sembrerebbe la cosa più logica. Speriamo di vedere in streaming la partita.

Leave a Reply