Australian Open, Camila batte in rimonta Flavia Pennetta e accede al secondo turno



Australian Open, Camila batte in rimonta Flavia Pennetta e accede al secondo turno

Camila rimonta e batte Flavia Pennetta nel primo turno degli Australian Open, primo Slam stagionale in corso a Melbourne. Al prossimo turno affronterà la ceca Tereza Smitkova, ventenne numero 68 del mondo che al primo turno ha battuto in due set Mirjana Lucic-Baroni con un doppio 6-1.

Primo set, 4-6: break e controbreak in apertura, poi Camila tiene il proprio servizio a 15 chiudendo con un bel vincente di dritto. Altro break di Camila nel quarto game, nel quinto si lotta ai vantaggi ma la Pennetta riconquista il break alla terza occasione e pareggia il conto dei game una volta tornata al servizio con un bel lungolinea. Sul 4-4 una chiamata errata del giudice di linea fa rigiocare il punto che avrebbe mandato Camila 40-15: la maceratese commette un doppio fallo e due errori e la Pennetta va a servire per il primo set. Camila reagisce e si procura due occasioni del controbreak, che Flavia annulla con il servizio arrivando anche a set point, che converte forzando Camila all’errore.

Secondo set, 4-6, 6-2: comandano i servizi fino al 2-2, poi Camila si complica la vita nel quinto game regalando una palla break alla Pennetta da 30-0, palla break che però annulla con una buona prima di servizio prima di salire 3-2. Nel game successivo Camila vola 0-40 e concretizza la prima delle tre occasioni, poi conferma il break a 0. Camila breakka ancora, conquista i quarto game consecutivo ed il set, costringendo Flavia all’errore sulla seconda palla set.

Terzo set, 4-6, 6-2, 6-3: Camila tiene la battuta e si porta subito avanti di un break, togliendo a 0 il servizio alla Pennetta. Con un game da tre doppi falli la maceratese interrompe la striscia di 6 games consecutivi e riporta Flavia nel set. Camila resetta, si porta 0-40 e alla seconda occasione un doppio fallo della Pennetta rimanda Cami avanti di un break. Break che stavolta viene confermato e in quello successivo; nel sesto game Cami ha due occasioni sul 15-40 Pennetta, poi una terza ed una quarta ai vantaggi dopo aver annullato una palla game. L’ottavo doppio fallo di Flavia porta Cami avanti di due break e a servire una prima volta per il match, ma la brindisina riesce a recuperare un break. Sul 5-3 Camila torna al servizio e qui bisogna allacciare le cinture: in un game da 16 punti, Cami ha 3 match point, uno sul 40-30 e due ai vantaggi, poi tocca a Flavia costruirsi l’occasione di rientrare in partita, ma Cami annulla con un ace. Altri due match point e alla fine il quinto è quello buono, quello che manda Camila al secondo turno.

Le parole di Camila in conferenza stampa
“Sono le prime partite dell’anno è normale che faccia qualche errore. Poi durante la partita ho giocato il mio gioco. Sicuramente in ogni partita si può sempre fare meglio, pochi errori è andata così e penso al prossimo turno. Sul 2-2 nel secondo ho giocato meglio, nel primo set ero più lenta e in ritardo, nel secondo ho preso il ritmo. Devo migliorare in tutto, col servizio ho fatto 50 doppi falli, è chiaro che devo migliorare. Battere un’italiana o una straniera è sempre una partita, non cambia molto”.

Le parole di Sergio a fine match al microfono di ubitennis.com
“I primi match dell’anno sono difficili, poi con il gioco di Camila molto anticipato e molto aggressivo ci vuole un po’ più di tempo. Mi è piaciuta l’attitudine, nel primo set era un po’ lenta sulle gambe poi ha cambiato ritmo”. Un battuta sui doppi falli (“23 e oggi 16 e ha vinto, forse sono pochi, speriamo ne faccia anche di più se vince”) poi, seriamente: “Bisogna lavorarci, come su tutto il resto, si lavora come sempre. Bisogna dare un po’ più di rotazione alla palla, ci stiamo lavorando. In alcuni momenti del match è sotto tensione, vuole chiudere, io la capisco se fa qualche errore. Oggi ne ha fatti anche col dritto, bisogna lavorare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *