Camila vs Pennetta 02

Camila rimonta e batte Flavia Pennetta nel primo turno degli Australian Open, primo Slam stagionale in corso a Melbourne. Al prossimo turno affronterà la ceca Tereza Smitkova, ventenne numero 68 del mondo che al primo turno ha battuto in due set Mirjana Lucic-Baroni con un doppio 6-1.

Primo set, 4-6: break e controbreak in apertura, poi Camila tiene il proprio servizio a 15 chiudendo con un bel vincente di dritto. Altro break di Camila nel quarto game, nel quinto si lotta ai vantaggi ma la Pennetta riconquista il break alla terza occasione e pareggia il conto dei game una volta tornata al servizio con un bel lungolinea. Sul 4-4 una chiamata errata del giudice di linea fa rigiocare il punto che avrebbe mandato Camila 40-15: la maceratese commette un doppio fallo e due errori e la Pennetta va a servire per il primo set. Camila reagisce e si procura due occasioni del controbreak, che Flavia annulla con il servizio arrivando anche a set point, che converte forzando Camila all’errore.

Secondo set, 4-6, 6-2: comandano i servizi fino al 2-2, poi Camila si complica la vita nel quinto game regalando una palla break alla Pennetta da 30-0, palla break che però annulla con una buona prima di servizio prima di salire 3-2. Nel game successivo Camila vola 0-40 e concretizza la prima delle tre occasioni, poi conferma il break a 0. Camila breakka ancora, conquista i quarto game consecutivo ed il set, costringendo Flavia all’errore sulla seconda palla set.

Terzo set, 4-6, 6-2, 6-3: Camila tiene la battuta e si porta subito avanti di un break, togliendo a 0 il servizio alla Pennetta. Con un game da tre doppi falli la maceratese interrompe la striscia di 6 games consecutivi e riporta Flavia nel set. Camila resetta, si porta 0-40 e alla seconda occasione un doppio fallo della Pennetta rimanda Cami avanti di un break. Break che stavolta viene confermato e in quello successivo; nel sesto game Cami ha due occasioni sul 15-40 Pennetta, poi una terza ed una quarta ai vantaggi dopo aver annullato una palla game. L’ottavo doppio fallo di Flavia porta Cami avanti di due break e a servire una prima volta per il match, ma la brindisina riesce a recuperare un break. Sul 5-3 Camila torna al servizio e qui bisogna allacciare le cinture: in un game da 16 punti, Cami ha 3 match point, uno sul 40-30 e due ai vantaggi, poi tocca a Flavia costruirsi l’occasione di rientrare in partita, ma Cami annulla con un ace. Altri due match point e alla fine il quinto è quello buono, quello che manda Camila al secondo turno.

Camila-Pennetta AO 2015

Le parole di Camila in conferenza stampa
“Sono le prime partite dell’anno è normale che faccia qualche errore. Poi durante la partita ho giocato il mio gioco. Sicuramente in ogni partita si può sempre fare meglio, pochi errori è andata così e penso al prossimo turno. Sul 2-2 nel secondo ho giocato meglio, nel primo set ero più lenta e in ritardo, nel secondo ho preso il ritmo. Devo migliorare in tutto, col servizio ho fatto 50 doppi falli, è chiaro che devo migliorare. Battere un’italiana o una straniera è sempre una partita, non cambia molto”.

Le parole di Sergio a fine match al microfono di ubitennis.com
“I primi match dell’anno sono difficili, poi con il gioco di Camila molto anticipato e molto aggressivo ci vuole un po’ più di tempo. Mi è piaciuta l’attitudine, nel primo set era un po’ lenta sulle gambe poi ha cambiato ritmo”. Un battuta sui doppi falli (“23 e oggi 16 e ha vinto, forse sono pochi, speriamo ne faccia anche di più se vince”) poi, seriamente: “Bisogna lavorarci, come su tutto il resto, si lavora come sempre. Bisogna dare un po’ più di rotazione alla palla, ci stiamo lavorando. In alcuni momenti del match è sotto tensione, vuole chiudere, io la capisco se fa qualche errore. Oggi ne ha fatti anche col dritto, bisogna lavorare”.

 

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
    Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
  • Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
    Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
  • Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
    Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
  • Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami
    Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami

446 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by FF.CC.

    5 minuti fa un telespettatore ha chiesto ai cronisti di Eurosport (durante il match di Djoko): “sarà più facile per Seppi fare partita pari con Federer o per la Giorgi fare partita pari con Venus?”

    allora non ci siamo capiti!

    • by FF.CC.

      come dice Gimusi a noi le ex numero uno non ci impressionano più di tanto.

  2. doherty by doherty

    oggi è stata la dimostrazione che se cami fa’ il suo gioco con testa accelerando quando è possibile e giocando piu’ in sicurezza quando necessario puo’ fare un salto di qualita’ spaventoso..
    spero che si riveda la partita e capisca quanto è bello vincere partite in questo modo..molto piu’ soddisfacente che provare a fare il vincente ad ogni scambio

  3. gimusi by gimusi

    le ex n°1 sono quelle che ci preoccupano meno…l’importante è non beccare una n°350 eh 🙂

  4. Gianlu by Gianlu

    A parte un po’ si suspense nel finale, quasi senza patemi.
    Sono contento ed allibito…
    Grandissima Camila!!!
    Notte a tutti

  5. Troppo divario in campo oggi anche se sul finale ho sudato un po’ freddo.
    Mi pare che se cerca di non strafare le cose vadano meglio sperando che con il tempo e un po’ di vittorie impari qualche astuzia tattica.
    Sono contentissimo per il servizio che ho visto più preciso oltre che più sicuro (anche con qualche slice di pregevole fattura).
    Interessante l’ace a 203 km/h … non aggiunge punti in classifica wta, però …

  6. doherty by doherty

    la velocita’ sul servizio non è tutto ma,voi mi spiegate come fa’ uno scricciolo come lei a tirare una prima a 203 km/ora ?

    • Ace by Ace

      Velocità!

      • doherty by doherty

        ha una velocita’ ,esplosivita’,elasticita’ incredibili…
        sinceramente non mi viene in mente un’altra giocatrice che sia migliore di lei sotto questi aspetti…alcune sono piu’ potenti ma perchè sono piu’ alte e robuste,ma nessuna è esplsiva come lei

  7. gimusi by gimusi

    il match in due parole: non sapeva chi era e credo che non lo sappia nemmeno ora 🙂

    • eulondon by eulondon

      Ahahhahaahahahah! Giuro che a Wimbledon la piagnona l’ avevo vista molto meglio! Sara’ che ha trovato davvero una Giorgi sorprendente che spesso le tirava sui… Calli! 🙂

  8. eulondon by eulondon

    Ma sbaglio o a inizio primo set ho visto un ace a 203 km????

  9. doherty by doherty

    camila quasi perfetta…!!!
    abbiamo sofferto nell’ultimo gioco perchè c’era un po’ di ovvio braccino…ma questo fa’ capire che se si è 53 0 30 non si devono regalare 4 punti…
    comunque bravissima !!
    pochi df
    piu’ vincenti che errori
    ottime percentuali col servizio

    certo smitkova forse è piu’ debole di quello che pensavo (avevo scritto che ero preoccupato)ma camila ha giocato una partita splendida…ha alzato anche delle traiettorie quando necessario ..roba da non credere…
    se gioca in modo cosi’ solido è durissima per tutte

    • Ace by Ace

      Anch’io temevo l’avversaria che a mio avviso è forte, ma oggi non l’ha lasciata giocare.

    • gimusi by gimusi

      the “perfect Cami” is coming 🙂

  10. r.b. by r.b.

    Oggi ha servito bene. Se fosse sempre quella del prima set, francamente non vedo chi ci possa impedire di vincere un paio di Slam a stagione. Il problema è che non è sempre quella del primo set.
    Il secondo lo ha vinto 6-4, ma la Smitkova ha avuto la palla del 5-5, fortunatamente annullata con un ace.
    Unico appunto di oggi: ha giocato male 3 o 4 match point…. e in una situazione di punteggio così poteva diventare pericoloso….

  11. Guido by Guido

    Primo set da incorniciare, nel secondo qualche regalo di troppo ma quel che conta e’ il terzo turno assicurato, avevamo 127 avversarie ora ce ne restano 31 ok son le piu’ toste ma…mai mettere limiti alla divina provvidenza. Ho visto prima una ottima Venus sicuro la migliore degli ultimi anni ma anche Camila oggi mi e’ piaciuta molto secondo me si puo’ fare, anche se poi con una Petra cosi’ in forma e cosi’ dimagrita ci vorrebbe un vero miracolo!

  12. entropia by entropia

    …è entrata in campo in modalità “discorsi pochi…”
    …voleva la Venere Nera, ed anche alla svelta…
    VENUS CHIAMA 62 63, LA DIVINA RISPONDE 61 64

  13. biglebowski by biglebowski

    ci sono anch’io……………….grazie bimba……..asfaltata davvero………..a domani!

  14. eulondon by eulondon

    Grande Camila! Non crederai mai che ho dormito! Partita buona e ordinata…. Proprio come volevamo! Con brivido finale e sigarette in serie… Ma perfetto cosi’! E ora VENUS!!!!! Bellissima in viola.. La signora Claudia si e’ superata!!!!!

  15. Stefano F by Stefano F

    Aldilà dell’avversaria ho visto una Camila incarognita al punto giusto. Forse non le sta simpatica Tereza con tutte quelle mosse che fa in campo ?:D
    Ora sotto con Venus dai !

  16. by livio71

    brava…finalmente una partita giocata molto bene e con relativa tranquillita’… ora contro la williams..ragazzi che incontro…forza cami

  17. Ace by Ace

    Temevo questa partita come non mai. Brava Camila!
    Oggi si è visto ancora qualche limite, ma il potenziale fa paura! I margini di miglioramento sono pazzeschi e oggi ha passeggiato con un’avversaria da non sottovalutare.
    Vittoria importantissima! E’ così che si matura.
    Vediamo la prossima, ma io dico già che i miglioramenti ci sono!
    Avanti così!!!

    • r.b. by r.b.

      Se giocasse sempre così….

      • Ace by Ace

        Però ora anche lei lo sa bene che si può fare…
        Giocherà anche meglio in futuro, ci vuole il tempo per sentire i momenti della partita e convincersi con la pratica di quello che può fare. I risultati stanno arrivando. Io credo che per esprimere tutto il potenziale ci sia ancora un discreto cammino da percorrere, ma non vedo la fretta!

  18. TEUS by TEUS

    Ben fatto, flaca. Vamos!

  19. gimusi by gimusi

    mentre voi soffrivate io i soffriggevo due frittelline per festeggiare….grazie alla Smicosaova per la generosa partecipazione in questa sessione di allenamento…era di allenamento vero? 🙂

    • hector by hector

      Di solito e’ Camila che ci fa friggere, oggi ha rasentato la perfezione. L’Australia intera si inchina di fronte a Camila Giorgi.

  20. r.b. by r.b.

    ASFALTATA!!!
    Solidarietà a Entropia… 🙂

    • gimusi by gimusi

      oggi la ha asfaltata sul serio…quando sotto ai potenti colpi della nostra la ceca si è dovuta buttare a terra per salvare la pellaccia….avrebbero dovuto essere clementi e bloccare il match per ko tecnico 🙂

  21. doherty by doherty

    vamooooooooooossssssssssssssssssssssssss !!!!! camila:::

  22. by FF.CC.

    ASFALTESCION

  23. by Vale90

    da 16 a 5 doppi falli, beh…! 😛

  24. etberit by etberit

    Potevo tornare a letto tranquillo e invece ora mi tocca smaltire l’agitazione, come sempre! 🙂 🙂

  25. gimusi by gimusi

    l’italico feltro sventola gloriosamente al cospetto della nostra campionessa…..VAMOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS 🙂

  26. Guido by Guido

    Vamossssssss piccola Flaca Vamossssssssssss….mamma mia che fantasmi che ho visto prima che chiudesse 🙂

  27. r.b. by r.b.

    Beh però in questo ultimo game abbiamo sofferto, o no? 🙂

  28. by Vale90

    e andiamooooo!!! ora Venus!

  29. gimusi by gimusi

    dai chiudiamo questa esibizione e andiamo a giocare a tennis 🙂

    • Rolli by Rolli

      Chiusa l’ esibizione …. finalmente ci attende il centrale!!

      • gimusi by gimusi

        io lo so che Cami scenderebbe in campo anche subito….soprattutto dopo un riscaldamento del genere 🙂

  30. Guido by Guido

    Primo travaso di bile ma come si fa a regalere in questi momenti???

  31. etberit by etberit

    Non c’è niente da fare, deve far salire l’adrenalina sempre!!

  32. gimusi by gimusi

    una Furia…la ha letteralmente abbattuta con un servizio 🙂

  33. doherty by doherty

    eravamo 0 30..perchè regalare cosi’ ??
    dai adesso !!!

  34. gimusi by gimusi

    uragano Cami sul campo 6…e siamo ad un passo dal 3T…Venus trema 🙂

  35. r.b. by r.b.

    Ora ci vuole massima concentrazione fino alla fine…

  36. etberit by etberit

    Modalità rilassata? hmmmm

  37. Guido by Guido

    Caspita non gioca lo schiaffo al volo lascia rimbalzare la palla e chiude il punto come fanno quelli bravi! Dai che quache progresso si vede!

  38. r.b. by r.b.

    Cami ha fatto rimbalzare la palla prima di giocare uno smash in sicurezza….
    Incredibile…

  39. r.b. by r.b.

    Bel contropiede!

  40. doherty by doherty

    forza cami !!! dai ancora qualche game..
    intanto il grande paolino 1 set a zero !

    • hector by hector

      La Smitkova cerca di rallentare il ritmo…ma tutti quelli che passano dietro il court 6 diretti verso altri lidi sanno cosa si stanno perdendo?

  41. farotto by farotto

    Al momento Cami troppo superiore.
    Funziona tutto.
    Se anche Smitkova ora non serve al meglio, sarà dura per lei.
    Forza Cami!

  42. etberit by etberit

    Avevo un sonno agitato, ho deciso che era meglio scendere e accendere il PC…. Bel fisico la Smitkova, e quando entra, bel servizio…. 🙂

  43. Ace by Ace

    Che occhio!

  44. by Vale90

    super challenge!

  45. Guido by Guido

    Grande chiamata Cami!!!!

  46. r.b. by r.b.

    Non deve calare di concentrazione

    • hector by hector

      Quando smettera’ di giocare avra’ una carriera assicurata come giudice di linea. Solo lei avrebbe potuto chiamare il falco su una palla fuori di millimetri…

  47. by SanTommaso

    Ragazzi piano con gli entusiasmi, vi ricordo che mezz’ora fa su quello stesso campo la partita è finita 6-1 1-6 6-0. Non si sa mai, aspettiamo il game set and match 😀

    • hector by hector

      C’ e’ un tizio dietro la panchina di Camila che ad ogni cambio campo consuma un rullino da 36….

  48. Guido by Guido

    Il set dei sogni.. senza soffrire e con un solo doppio fallo mi pare 🙂

  49. Rolli by Rolli

    Ragazzi, ogni commento e’ superfluo! Ma che razza di set ha giocato!!!?????

  50. doherty by doherty

    vamooooooooooooooooooooss!!!!!
    sono senza parole…

  51. Ace by Ace

    Così, fa paura!!!

  52. r.b. by r.b.

    Calma e gesso ragazzi, non abbiamo ancora fatto niente….

  53. by livio71

    sta giocando molto bene… brava

    • hector by hector

      Ha ceduto solo un punto in quattro turni di servizio, e sapete come? Con un doppio fallo sul 4-0 40-0!

  54. Guido by Guido

    E’ vero che con Camila non si sa mai, pero’ per ora la sta prendendo a pallate!

  55. by Vale90

    mamma mia! tanta roba!

  56. riccardo by riccardo

    Mamma mia…. sta giocando da panico…

    • r.b. by r.b.

      5-0 in 15 minuti…..
      La Smitkova è inconsistente (cit.) 🙂

  57. doherty by doherty

    ma è camila quella che sta’ giocando ?

  58. by Vale90

    vai Cami! tieni così…! La Smitkova mi sembra la Littizzetto! 😛

  59. r.b. by r.b.

    Servizio a 201 Km/h!!!

  60. Guido by Guido

    La partenza non e’ male subito break 2 a 0 …

  61. doherty by doherty

    ci sono anch’io…
    forza ragazzi !!!
    vamooooooosss !! camila…

  62. by Vale90

    possibile che hanno tutte sto vestito a pallini! non sono capaci a metterse uno diverso?

    • hector by hector

      Questo “ghiorghi” del giudice di sedia non si puo’ sentire….

  63. Ace by Ace

    Immagino di dire una banalità, ma su eurosport player il campo 6 è coperto. Costo bassissimo.

    • hector by hector

      Ha vinto il sorteggio e ha deciso di servire: sempre all’attacco! Vamos Camila!

  64. Guido by Guido

    Si dovrebbe vedere qua http://www.sportcategory.com/c-4.html …speriamo bene

  65. by Vale90

    e intanto serenona sta perdendo con la Zvonareva!

  66. riccardo by riccardo

    camila entra in campo

    • hector by hector

      Bellissimo color rosa antico, peccato per i pantaloncini…

  67. Rolli by Rolli

    Game set match Muguruza…. ci siamo. Buona partita a tutti i presenti. Io mi accontento dello streaming ….. dopo tanti livescore che volete che sia 😉

  68. by SanTommaso

    Andiamo di streaming dai, come ai vecchi tempi! Forza Cami!

  69. Guido by Guido

    Notiziaccia nemmeno sul canale di you tube si puo’ vedere non ci resta che lo streamin di sport kemon o drakula 🙁

  70. r.b. by r.b.

    @Guido
    Scusa ho seguito il link, ma il canale trasmette un match di doppio sul campo 22. Sicuro che è giusto?

  71. by Vale90

    http://www.usagoals.com/tennis/1097191/1/muguruza-hantuchova-court-6-live-stream-online.html
    qui si vede molto bene! ora c’è ancora la muguruza ma penso che rimanga lo stesso anche per Cami!

  72. by Vale90

    su questo link si vede molto bene!
    http://www.usagoals.com/tennis/1097191/1/muguruza-hantuchova-court-6-live-stream-online.html
    ora c’è ancora la muguruza ma penso che comunque rimanga lo stesso!

  73. r.b. by r.b.

    Muguruza avanti 4-0 nel terzo.
    Brava Garbine, avanti così….
    Ti perdoniamo il secondo set…. 🙂

  74. Guido by Guido

    Visto che eurosposrt difficilmente la trasmettera’ io eventualmente la guardero’ qua con la possibilita’ di chat 🙂

  75. r.b. by r.b.

    Raga qui già è tanto se la vediamo, ora sono in campo le Williams su Eurosport 1 e 2….

  76. Guido by Guido

    Presente come sempre, temo che stanotte ci tocchi lo streaming, altra cosuccia vedo Venus in gran spolvero come non la vedevo da molto tempo, se Camila oggi dovesse vincere poi dovrebbe giocare davvero al meglio per poter lottare con questa Venus, buona partita a tutti ma soprattutto a Camila 🙂

  77. by Vale90

    a sto punto spero vinca l’Hantuchova 😛

  78. by Vale90

    muguruza sotto 4-1! ma vaff….

  79. Rolli by Rolli

    Giusto per allentare la tensione pre-match , secondo voi Cami si ripresentera’ col completino turchese? P.s. Vista la competenza dei giudici di linea qualcuno dica a Cami di chiamarlo sto benedetto occhio di falco ogni tanto. Ammazza non ne beccano una….

    • Guido by Guido

      Da quando la seguo io non ha mai giocato due partite di fila con lo stesso completino….

    • Stefano F by Stefano F

      In effetti quando ha chiamato il falco contro Flavia su palla break,mentre serviva per il match,ha sorpreso anche me. 😀

  80. riccardo by riccardo

    Pronto anch’io anche se la muguruza è sotto nel secondo set…

    • r.b. by r.b.

      Ovviamente Muguruza non si lascerà sfuggire l’occasione per andare al terzo….
      Piuttosto spero che Eurosport trasmetta il match, non vorrei che…

      • cubano70 by cubano70

        ci guarderemo lorenzi su lemon nel frattempo..

      • riccardo by riccardo

        non si sa in effetti se la trasmettono. muguruza sotto 4-1 e te pareva

      • Rolli by Rolli

        Ah r.b. ci sei?? Cominciavo a preoccuparmi 😀 . La hantuchova cmq quando e’ in giornata su questi campi e’ sempre temibile . Non dimentichiamoci che ha vinto 2 volte indian wells…. e’ un po’ vecchiotta ma mi sembra ancora integra …..

    • cubano70 by cubano70

      fino alle 3 non se ne parla… dura reggere x vederla tutta stanotte mi sa..

  81. cubano70 by cubano70

    si pronti… ma la muguruza lo sa che deve vincere in 2 set…. sennò qua si va x le lunghe..

  82. gimusi by gimusi

    PRONTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Appena uscito dal talamo nuziale
      P R E S E N T E
      CAMILA PER SEMPRE

    • Rolli by Rolli

      Presentiiiiiiiiiii!!!!!!!! Bevuto il caffe’… la sveglia non ha fallito stavolta…..

  83. by Vale90

    ho già impostato la sveglia! non vedo l’ora 😛

  84. Stefano F by Stefano F

    Sapete se il match di Camila andrà in onda su Eurosport oppure dovremo cercare uno streaming ?

  85. etberit by etberit

    Questa notte dubito di esserci, il lavoro attende anche domani. 🙁
    Ho regalato “Fùtbol” a mio figlio più o meno tre anni fa, non l’ha letto, il pirla. Però l’ho divorato io, innamorandomi di Soriano…
    Giorgi è arrivata dopo sugli schermi di casa mia, ma l’effetto è stato abbastanza simile :-).
    Buona notte a tutti, un ringraziamento speciale a Entropia.
    P.S.: avevo scritto che attendevo due rientri, Camila e mia figlia, ed ero dubbioso sui risultati… be’ mia figlia è andata piuttosto bene … 😉

  86. r.b. by r.b.

    Bene, tra poco comincia la battaglia… Voglio perciò fare 1 proclama e 2 affermazioni oggettive e innegabili, così, giusto per far arrabbiare i rosikoni… 🙂
    1. CAMI, ASFALTALA! (Solidarietà a Entropia)
    2. Flavia Pennetta non ha ancora vinto un match quest’anno.
    3. Negli H2H Camila è in vantaggio su Flavia 3 A 1!
    🙂 🙂 🙂
    Buona partita a tutti, ci sentiamo alle 2.

  87. hector by hector

    Posto una statistica fondamentale ai fini del match di stanotte: Camila ha perso le ultime sette partite in cui é stata opposta a tenniste col cognome che finisce in “ova”. E’ ora di rompere le ova nel paniere!

    • r.b. by r.b.

      Toccare ferro no? 🙂 🙂 🙂

      • Rolli by Rolli

        A proposito di ova , mi e’ capitato di vedere al primo turno una certa Allertova …. allerta all’ Allertova che puo’ fare lo sgambetto alla cara Cornet 😛 . Ma meglio preoccuparsi di un altra ova per stanotte ….

        • by cercasifuturiroger

          Noi ci concentreremo su Smitkova affinchè venga “matata” per quanto riguarda “l’arrotina” nella migliore delle ipotesi verrà sistemata a dovere da Azarenka o Woz. Fortunatamente in Francia nel giro di un anno l’attricetta d’oltralpe sarà oscurata meritatamente da Caroline Garcia.

          • eulondon by eulondon

            Tra le francesi da seguire c’e’ anche Oceane Dodin. Bel braccio e temeraria a dovere. Giovanissima comunque e credo ci vorranno almeno 2-3 anni.

            • by giux

              Si l ho segnalata anche io la Ocean Dodin, acerba ma tira tutto e a tratti e’ devastante, secondo me esplodera’ in un paio d’anni o anche prima se migliora.

              l’orario stanotte e’ davvero proibitivo, ma il mio corpo si sveglia in automatico all avvio del match!

              buona notte o buona visione

  88. journasesto by journasesto

    Questa notte non potrò seguire il match. Lo sto barattando con la libertà di seguire in santa pace tutta la futura stagione di Camila, a patto che giochi in orari canonici. Questo è quanto la ragione mi impone di riconoscere a mia moglie. Del resto ho una famiglia da mandare avanti, come posso giustificare di stare in piedi le notti a vedere le imprese di un fulmine biondo armato di racchetta? I tempi sono difficili, bisogna produrre ed essere concentrati.
    Ma nondimeno la mente è down under. Sto celebrando ora una serie di riti propiziatori per far sì che Camila vinca e, guadagnandosi il diritto di incontrare Venus, venga premiata dal programma con un grande campo da star, in un orario favorevole anche per i suoi tifosi italiani e 30.000 assatanati spettatori urlanti pronti a riconoscere il suo talento purissimo.
    Quindi sto recitando silenziosamente le mie litanie, salmi dal titolo “Asfaltala” e “Palla in campo”, “La prima, la prima” e “Kick di seconda”, mentre il quieto vivere quotidiano mi impone di seguire Chi l’ha Visto? Non capisco una parola di quello che dicono, non vedo un’immagine di quello che trasmettono. Davanti ai miei occhi solo una distesa blu e bianca, con la scritta Melbourne, e traccianti gialle che si incrociano sulle diagonali di un rettangolo.
    Blown away. Follia esplosiva.
    Camila, se per caso dovessi leggere queste righe, renditi conto del potere che hai…

    • r.b. by r.b.

      VAI CAMI ASFALTALA! 🙂
      Solidarietà a Entropia!

    • TEUS by TEUS

      Ti do un piccolo consiglio, journasesto: prova a coinvolgere l’intera tua famiglia nella passione per Camila. Quest’estate, poco prima che scendesse in campo a New Haven con Wozniacki, ero in un bar in Sardegna e sapevo che il match sarebbe stato trasmesso da supertennis. Un bar “estivo” ovviamente con ampia veranda e spazio ridotto all’interno dove c’era il televisore. Ho ordinato una birra al bancone e chiesto al proprietario se per cortesia poteva sintonizzare la tv sul 64 del digitale terrestre. All’inizio, sia lui che gli altri che erano vicino a me, mi hanno guardato con sorpresa e, durante i primi games, ero l’unico che guardava il match. Al set point del primo set eravamo già una ventina e nelle fasi finali del secondo non c’era posto nemmeno in piedi all’interno del bar. Giusto per ribadire una volta di più l’effetto che fa Camila Giorgi sulla gente “normale”.

  89. gimusi by gimusi

    stanotte Cami parte da favorita…purtroppo questo non significa che la partita sia già vinta…anzi sarà un ostacolo in più…ma è una battaglia che certamente combatterà al massimo delle sue possibilità e questo mi fa stare tranquillo…andare a giocare un 3T con Venus sarebbe già un primo grande risultato stagionale…VAMOOOOSSSSSS CAMIIIIII 🙂

  90. TEUS by TEUS

    Dopo un po’ di “ricreazione” (tra un match e l’altro di Camila in un grande torneo ogni tanto ci vuole), torno con piacere a parlare di tennis: avversaria ostica per la nostra stanotte perché ha caratteristiche che Giorgi solitamente soffre. Bisognerà essere molto continui al servizio e coi colpi a rimbalzo per portare a casa l’incontro. Smitkova è una giocatrice in ascesa ma mentalmente è ancora fragile (se Camila confermerà la determinazione mostrata con Pennetta, potrebbe approfittarne).
    A proposito di Pennetta: sono state scritte tante cose ma nessuno, credo, ha sottolineato quanto sia stata sfortunata Flavia che, da tds numero 12 con quarti da difendere, ha pescato una delle tenniste più forti non comprese nelle teste di serie. L’ho trovata, oltre che sul campo dopo circa un’ora di gioco, un po’ confusa anche nelle dichiarazioni post match quando ha detto che entrambe hanno giocato molto male. A mio avviso il livello tecnico del match è stato buono e la differenza tra le due si è fatta pressoché incolmabile quando Giorgi ha inserito un’altra marcia da metà del secondo set (17 winners e 3 gratuiti in questo parziale per lei) fino al 5-1 in suo favore nel terzo.

    Stanotte si ricomincia… Vamos a ganar, flaca!

    • r.b. by r.b.

      Purtroppo Flavia quest’anno deve vincere ancora un match… 🙂
      5 partite, 5 sconfitte… 🙂

      • TEUS by TEUS

        Si vede che sta provando a battere il record di Vinci della passata stagione, r.b. 😉
        Se continuerà a correre appresso a quella volpe di Fognini, abbrevierà ulteriormente la sua carriera purtroppo per lei.

        • by cercasifuturiroger

          Annunciazione,annunciazione, ma non è che dati i 5 anni di differenza Flavia si decida di ritirarsi prima e Fabio possa diventare bravo fino a Montecarlo 2014 e con l’aplomb scandinavo?

      • by cercasifuturiroger

        e dai su….se dovessimo arrivare a 10 su 10 al bambino Vince dovremmo sottrarre qualsiasi corpo contundente per evitare che esprima una sindrome autolesionista…

    • Rolli by Rolli

      Eh gia’ , direi che Azarenka a parte tutte volevano evitarla …. giustamente!!

  91. r.b. by r.b.

    Masha ha rischiato di uscire, però ribaltiamo un attimo il ragionamento…
    Se la Panova ha rischiato di battere la Sharapova (ma Maria sarà stata inconsistente? 🙂 ) quanto più rischiamo noi contro la Smitkova….
    Occorre giocare bene altrimenti si va a casa….

    • boy by boy

      se la palla non resta in campo
      se i gratuiti saranno in numero eccessivo
      rischiamo con TUTTE
      Camila può vincere e perdere con chiunque (tolte ovviamente 2 o 3 giocatrici) ….la classifica è un fatto del tutto ininfluente.

    • by cercasifuturiroger

      Soprattutto occorre sbagliare meno. Sarà determinante.

  92. boy by boy

    …prevedo un terzo set per chiunque vinca anche stanotte 🙂

    • r.b. by r.b.

      Sofferenza fino in fondo anche stavolta…. 🙁

      • boy by boy

        come sempre….io programmo la registrazione dalle ore 2 alle 6….non si sai vadano per le lunghe 🙂

        • r.b. by r.b.

          Eh no non puoi dormire stanotte… 🙂

          • boy by boy

            domani non posso essere uno zombie che cammina….che dico ho visto gli AO? Cmq vi sarò vicino con il pensiero 🙂

  93. ghezzo63 by ghezzo63

    vai Cami , Bom Bom Bom !!!

  94. entropia by entropia

    …è dal momento in cui Camila ha asfaltato Flavia Pennetta che ho voglia di postare qualcosa… un paio di volte mi sono seduto di fronte alla tastiera ma nulla mi è uscito che mi interessasse scrivere…
    …mi guardo una puntata di Homeland, seconda stagione, quella in cui portano il protagonista in elicottero da Abu Nazir per intenderci… la puntata termina, sui titoli di coda impugno il telecomando ed a mo’ di automa metto su Eurosport… Panova-Sharapova, match-point Panova… serve Panova, tremolante, anche la pallina che si allontana dalla sua testa tremolicchia così che ne esce un servizio erraniano (quando batte forte)… Maria si asciuga la bava dalla bocca, si accende una paglia, fa due lampi, butta a terra il mozzicone, lo schiaccia con la punta del piede, arma il diritto e tira un labbrone dall’altra parte… parità! Il secondo match-point nemmeno lo guardo, ho già capito l’antifona del perchè la partita è andata in una certa maniera, mi alzo e vengo qua a scrivere… nel tragitto penso a quel punto… no, non a quello, ‘al Punto’!… Giorgi-Sharapova, match-point , servizio Giorgi… la palla si alza sulla testa di Camila, ha già deciso, serve al corpo della russa e la palla va lì, Maria risponde di rovescio costretta ad un minimo di goffaggine, Camila è già ad attenderla a metà campo e piazza un diritto profondo ed intelligente, poi vede la palla che le torna indietro, la scavalca, la rincorre, è lunga, è troppo lunga…rien ne va plus, game over, tutti a casa con Alberto Sordi… da quel giorno non so quante top-10 e quante top-20 ha battuto la Divina, so soltanto che tutti quelli che ancora la menano con i ‘problemi mentali’ di Camila non si rendono nemmeno conto che Lei questo lo ha fatto di fronte a 10000? 12000? 15000 persone? (confesso che non so quanti spettatori c’erano quella sera lì o quando ha trattato con bitume (rispetto parlando eh!?) Aza, Woz, Cibulkova e compagnia cantante, tutte le altre le sapete meglio voi di me)… va bè, se poi viene fuori che avete battuto un rigore al Gato Diaz di fronte a 35000 persone, allora m’azzitto, nemmeno vi chiedo se avete segnato (anche se lo avete fatto non ditelo, non vi crederebbe nessuno, il Gato Diaz è imperforabile detto tra noi…)… ma se così non è… discorsi pochi… (per dire eh!? scrivete quello che vi pare, al limite, mentre scorro il muro, all’uopo, indosso un paio di occhiali marcati Milano).
    …e quindi? mi direte voi, vuoi campare tutta la vita su una vittoria? (a parte che quella è La Vittoria che lascerà il passo solo alLa Vittoria a Wimbledon quando arriverà)… Ma no, non voglio campare su quelLa Vittoria… però mi viene da pensare:
    la Smitkova (si scrive così?) è un’avversaria molto pericolosa, visto che Camila non ha per ora mostrato il suo miglior tennis… nel peggiore dei casi uscirà dal campo molto, molto incazzata e qua si sprecheranno teorie migliorative ed invettive anti-Sergio (più o meno velate)… a Lei nel frattempo capiterà di incrociare Maria, un sorriso impertinente le solleticherà la mente e dirà tra sè e sé… andiamo oltre!
    Nel caso in cui le cose vadano come normalità comanda invece, spero che ad attenderla ci sia una ‘teacher del tennis’… e lì andremo volentieri a lezione da lei, ma per batterla chiaramente…

    CAMILA, PER STASERA PROPORREI
    GIUBBOTTO ARANCIO A STRISCE ORIZZONTALI FORSFORESCENTI

    • r.b. by r.b.

      VAI CAMILA, ASFALTALA!!!!!!!!!!! 🙂 🙂 🙂
      Solidarietà ad Entropia!

      • by cercasifuturiroger

        dal terzo turno in poi mi accoderò alla solidarietà :d

    • journasesto by journasesto

      Ah, Soriano… Che meraviglia! Fosforescenti saranno le palline che Camila ributterà indietro alla Smitkova… altro che accendersi una paglia…
      VAMOS CAMILA!!!!

    • eulondon by eulondon

      Amico. Non ho avuto modo di seguire il match Sharapova-Panova. Mi ha incuriosito, tuttavia, la tua descrizione del servizio della Panova su MP e gradirei sapere se anch’esso era accompagnato da “smorfia”…

      • entropia by entropia

        Eu, nemmeno io ho visto la partita se non un paio di punti… sicuramente la Panova, per arrivare vicino a vincere ha giocato una grande partita e servito molto bene… quel servizio non fa testo per la situazione in cui è stato tirato…
        non ho fatto caso ad eventuali mimiche facciali… anche perché, davvero, l’ho vista oggi pomeriggio, sapevo il risultato finale e dopo aver constatato come aveva annullato il match point Maria non c’era altro da vedere…

    • avadar by avadar

      Ecco Entropia, il Punto che hai citato….questo è il punto!!!
      Giochi un bel match, arrivi fin sul traguardo, ma al momento topico ti tremano le gambe….beh in questo caso il braccio….
      la differenza è tutta lì….ed è una differenza che fa tutta la differenza del mondo….
      perché o tremi oppure….
      oppure….sei + forte….quello è il punto che non vedi l’ora di giocare….da come affronti quel Punto c’è tutto il tuo essere….
      dici bene: visto quel punto, non hai bisogno di vedere altro….

      Cami è quel Punto….forse sfrontata, forse impertinente, forse incosciente….davanti a 10.000 persone e con dall’altra parte della rete una pluricampionessa Slam…o sì, eccome che puoi tremare….
      l’adrenalina che galoppa….il cuore che accelera….
      solo i campioni sanno….come affrontare quel Punto….come essere ancora + forti….
      in fondo hai giocato tutto il match x arrivare a quel Punto….

      e noi sappiamo come Cami giocherà quel punto….ops il Punto!!!

    • hector by hector

      Dedicato a chi crede che Soriano sia un gatto.

  95. farotto by farotto

    Mi riallaccio a chi ha scritto che l’atteggiamento di Camila in campo è cambiato (chiama il falco, si incazza di più, chiede lumi, ecc…).
    Concordo.
    E rilancio: a differenza di quasi tutte, non porta mai l’asciugamani sul campo, non si ferma per asciugarsi (… in realtà serve solo per staccare e riconcentrarsi, come fa maestralmente Maria).
    L’avete notato anche voi, o è stato un flash?
    Magari anche queste piccole cose possono tornare utili alla causa!

    • doherty by doherty

      ognuno ha i suoi tempi…camila solitamente va’ velocemente tra un punto e l’altro…è nel suo carattere e rispecchia il suo gioco.altre si prendono piu’ tempo.

      diciamo pero’ che a mio parere magari quando si è sotto nel punteggio un’asciugatina serve eccome…per spezzare il ritmo all’avversario,per riprendere fiato e per far passare il momento negativo…insomma,il famoso “tennis tartaruga” di lendliana memoria.:-) che tanto faceva arrabbiare gilbert

      sicuramente a camila potra’ imparare a diventare piu’ smaliziata sotto questo punto di vista,che spesso è trascurato ma è importantissimo

      • eulondon by eulondon

        Tutti a lezione dalla Vesnina!!!! 🙂

        • r.b. by r.b.

          Tutti a lezione di grammatica! Si dice asciugamanO, non asciugamanI
          AHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAH
          🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
          Ve lo ricordate vero????? 🙂

          • by cercasifuturiroger

            guarda caso nonostante innumerevoli passaggi mr.AsciugamanO non si è mai espresso….

    • Io l’ho notato subito e ne sono contento perché, a mio parere, è positivo scaricare un po’ di tensione. Anche sfruttare la possibilità del falco credo voglia dire maggiore sicurezza e lucidità in campo.

    • Madoka by Madoka

      Sì. Mi ha sorpreso perchè ad un certo punto nel terzo set, mentre i giudici di linea sbagliavano oramai qualsiais chiamata, si è visto che ha fatto il segno al guidice di sedia con la mano e con la racchetta, dicenod che la palla era fuori di così tanto.

      Oppure sul 5-3 sulla palla break contro le avevano annullato un ace, ha chiamato il falco.

      Sono tutti segni di quel lento processo di maturazione che non può che essere un bene.

      Allargando il discorso bisogna sperare che vinca o cmq faccia un risultato grosso in un torneo importante il prima possibile.

      La Kvitova prima che vincesse il suo primo Wimbleodn era peggio di Camila in quanto a timidezza.

      • r.b. by r.b.

        Scusa però vorrei vedere, sulla palla break tiri un ace, il giudice te lo chiama fuori…..
        credo che chiunque avrebbe chiamato il falco….

      • by cercasifuturiroger

        La personalità e la voglia di vincere in molti scambi fanno ben sperare.

  96. Giacomino by Giacomino

    Trombettiere contento alla terza.
    1. Camila ha vinto giocando bene, la Pennetta non ha regalato niente.
    2. Papà Sergio ha detto che lavorano per migliorare.
    3. La Pennetta stessa ha visto un’evoluzione in positivo nel gioco di Camila.
    Meglio di così…. il bicchiere è pieno.

  97. hector by hector

    Che sport strano il tennis: nell’ottobre 2013, quindici mesi fa, ci stracciavamo le vesti quando Carina Witthoeft, classe 1995, allora n.180 WTA, otteneva per la prima volta in carriera lo scalpo di una top 100 battendo Camila Giorgi nel secondo turno delle qualificazioni del torneo international di Lussemburgo. In particolare un utente scriveva
    “sono purtroppo troppo poco trombettiere, per non restare fulminato dal fatto che oggi una 18nne battezza la sua prima vittoria in Wta, contro una top 100,
    ai danni di una che risponde al nome di Camila Giorgi!!
    a voi dispiace?
    a me DI PIU’!!!
    e sapete perchè?
    perchè seguendo il live score, ho avuto la sensazione che Camila non abbia avuto problemi apparenti, ma semplicemente sia stata vittima di una pericolosa INVOLUZIONE, che si è palesata gia’ dal match contro la Flipkens…
    una involuzione che l’ ha riportata a giocare probabilmente usando poco la testa nei momenti topici del match…”

    Oggi Carina Witthoeft irrompe nel terzo turno di uno slam dopo avere lasciato la miseria di sette games in quattro set a Suarez Navarro e Mc hale, non proprio le ultime arrivate. Nel frattempo Camila si è involuta a tal punto da arrivare alle soglie del n.30 e piallare con una certa regolarità le top 20 che le si parano sulla strada.
    Che dire? A volte seguendo il live score si finisce in una dead-end Street!

    • Madoka by Madoka

      Avevo scritto un commento sulla Witthoeft giorni fa, ma lo postai nell’articolo sbagliato.

      Cmq le è stata fatta un’intervista qualche giorno fa ed il passaggio più interessante è questo

      Adesso ti sta allenando tua madre e tuo padre ti fa da supervisore, perchè questa decisione ?

      http://www.spox.com/de/sport/mehrsport/tennis/1501/Artikel/interview-carina-witthoeft-australian-open.html

      Mi sono resa conto che tutto funziona meglio con mia madre ed i risultati lo confermano. Mi sento meglio quando mi allena lei o quando è con me ad i tornei. Viaggiare è piacevole se la tua famiglia o persone di cui ti fidi sono con te. Viaggiare solo con l’allenatore non fa per me.

      Forza Carina !!!

  98. enzo by enzo

    Visto come serve Tereza , il match si giochera’ sulla risposta , che purtroppo era e rimane il punto debole di Camila .
    A meno che non decida di tenere in campo questa benedetta palla ed accettare di scambiare.

    • hector by hector

      Parafrasando il grande Fred Buscaglione: Tereza non sparare!

  99. r.b. by r.b.

    Io non ho assolutamente paura per il match di stanotte, Camila è certamente più forte, ma la superiorità va dimostrata in campo a suon di vincenti, che devono superare di molto i gratuiti. In caso contrario la forza non serve a niente e il match sarà compromesso. Per i commenti live lo dico subito, saranno del tutto umorali, quindi dalla tastiera può uscire qualunque cosa 🙂 chiedo scusa in anticipo… 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Salve ragazzi.
      Ho notato,ditemi se sbaglio,un cambiamento per quanto riguarda l’atteggiamento di Camila in campo,chiama il falco,si incazza di più con se stessa,chiede lumi all’albitro sulle chiamate,insomma penso proprio che sia cambiato qualcosa dentro di lei che la fa essere più sicura con se stessa.
      Per quanto riguarda la partita con Flavia a me è piaciuta, e soprattutto l’ho vista molto determinata,per questa notte non so cosa dire,sembra una costante che quando gioca con una unferiore a lei in classifica deve sempre soffrire(e far soffrire)ma dovrà pur finire………..
      Io ho gia fatto i patti con mia moglie,mi alzo alle 2,30 però devo lavare i piatti per una settimana,per Camila questo ed altro
      CAMILA PER SEMPRE

      • doherty by doherty

        ahahahahah !
        ringrazio dio che son separato ..:-)

        • r.b. by r.b.

          Noi infraventenni tifosi di Camila, prima di sposarci faremo un accordo prematrimoniale scritto e firmato col sangue 🙂 che preveda la visione incondizionata di tutti i match di Camila (nel mio caso anche di Ana) anche in orario notturno e senza che la moglie possa obbiettare nulla…. 🙂 🙂 🙂

          • riccardo by riccardo

            Eh no mio caro.. in italia non si possono fare i patti pre -matrimoniali, .. 🙂

  100. by besso91

    TI PREGO CAMI PORTACI SUL CENTRALE CON VENUS! vogliamo il bis come contro Wozniacki sul sull’Arthur Ashe!

    • journasesto by journasesto

      Mi sembra che diamo troppe cose per scontate… Chi l’ha detto che Venus vincerà il suo incontro? 🙂 🙂 🙂

  101. r.b. by r.b.

    Ho visto anche gli Highlights del match contro la Kvitova. Tereza sembra molto migliorata al servizio (e questo è un fatto un po’ preoccupante per noi), però credo che Petra non fosse neanche al 50% della condizione, tanto è vero che nel match successivo ha perso dalla Bacsinszky 4-6 4-6 e ha giocato anche a Sydney per prepararsi meglio agli AO. Credo che se giocassero oggi la Smitkova non farebbe più di 3-4 giochi contro Petra. Quindi che dire? Sarà durissima comunque, perchè se Camila regalerà anche appena un po’, l’avversaria prenderà fiducia e saranno cavolacci amari… 🙂
    Per intenderci, servirebbe un match tipo Giorgi-Keys in Fed Cup, dove Camila proprio non ha dato all’americana la possibilità di entrare in partita….
    Ma ogni partita fa storia a sé, quindi cerchiamo stanotte di fare la storia… 🙂

    • doherty by doherty

      ho visto ora il primo set tra petra e smitkova e sono un po’ preoccupato…

      serve bene(ha un buon slice da dx che potrebbe mettere in difficolta’ il dritto di camila,unpo’ come fece ribarykova…la seconda non è eccezionale ma fa’ pochi df…nonsara’ facile farle il break)

      camila deve servire bene altrimenti sara’ dura…

      non è un fulmine sugli spostamenti laterali,a maggior ragione niente regali sul servizio ed in risposta e cercare di muoverla…piu’ lo scambio si allunghera’ piu’ sara’ meglio per cami
      si muove meglio in avanti

      del resto se ha dato 61 61 alla lucic (anche se non è piu’ giovanissima) scarsa non puo’ essere

      • journasesto by journasesto

        La partita con Lucic Baroni non credo faccia molto testo. La croata si era ritirata qualche giorno fa a Hobart, mentre giocava con la Jovanovsky, per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Sul suo stesso profilo Facebook segnala di non essere a posto perché, dopo la sconfitta con Smitkova, ci ha tenuto a precisare che “If Mirjana recovers well from injury next tournaments should be WTA Antwerpen, WTA Dubai and WTA Acapulco”.
        Se si riprenderà bene dall’infortunio parteciperà ad Anversa, Dubai e Acapulco. Anche se in realtà figura ancora nel tabellone di doppio degli AO, dove dovrebbe giocare domani.

        • doherty by doherty

          non lo sapevo…ma sono preoccupato lo stesso 🙂 🙁 perchè per me con kvitova smitkova ha giocato bene…

        • r.b. by r.b.

          Bene, questo chiarisce anche il 6-1 6-1 della Smitkova alla Lucic. Però sta di fatto che se Camila gioca male, nel senso che fa troppi errori e doppi falli, perde il servizio e di conseguenza il set e il match. Ormai Camila la conosciamo a memoria. Lei tirerà sempre fortissimo come al solito. Vedremo se le palle prenderanno il campo oppure no.

    • enzo by enzo

      Ho visto anch’io qualche minuto del 1o set di Tereza vs Petra e devo dire che sono rimasto abbastanza impressionato da Teresa.
      Serve molto bene,forte ,da destra quasi sempre in slice ( forse perche’ Petra e’ mancina ). La 2a in piena sicurezza , logicamente piu’ lenta , ma senza df . Ha subito pochi vincenti in risposta , ha difeso bene anche se non e’ velocissima negli spostamenti .
      A mio parere servira’ una Camila molto meno fallosa di ieri ,perche’ penso che il match sara’ molto ma molto piu’ duro e difficile di quello con Flavia.
      Speriamo riesca a ragionare di piu’ di quanto non abbia fatto finora.
      Ah se solo tenesse qualche risposta in campo in piu’ ed accettasse di scambiare !!!
      Comunque FORZA CAMI , che il match e’ alla tua portata !
      Ti vogliamo vedere contro Venus.!

      • doherty by doherty

        son d’accordo…
        lo slice finiva sul rovescio di petra e finira’ sul dritto di cami che è meno sicuro del rovescio
        come ho scritto prima ricordo ancora quanto lo ha sofferto con rybarikova

      • by cercasifuturiroger

        Superati 6-7 colpi il match lo porta a casa. Il problema è cercare di ridimensionare il numero di risposte frettolose.

  102. cubano70 by cubano70

    Buongiorno a tutti !! Da vostro appassionato lettore da ormai quasi un anno ho deciso di passare dalla parte dei “commentatori” Siamo vicini alla partita…. vediamo se c è qualcuno che si vuol sbilanciare nel fare pronostici… Io dico che vince Camila 6-4, 7-6….. (speriamo di beccarci sennò passo da gufo…) Ed approfitto per chiedervi, dove si puo vedere in streaming la partita (io non mi intendo granchè di siti internet e vorrei trovarne uno affidabile..) grazie

    • r.b. by r.b.

      Benvenuto!!!!! Ma perché hai aspettato tanto a scrivere, santa pazienza?…. 🙂
      Abile e arruolato nell’esercito dei trombettieri……. 🙂
      La partita sarà visibile su Eurosport, perciò senz’altro ci sarà uno streaming…. drakulastream, sportlemon, insomma i soliti….

      • cubano70 by cubano70

        mi divertivo a leggere i commenti nella pausa pranzo del lavoro… poi mi sembrava di essere scemo a stare sempre a leggere senza scrivere nulla ed eccomi qua.. allora stanotte inizia alle 2?

        • r.b. by r.b.

          Oraro previsto, sempre che Garbine non vada al terzo….

          • cubano70 by cubano70

            no anche lei vincerà in 2 set…… mica posso fa le 6 eh… domani si lavora.. peccato per ana ivanovic… è sempre uno spettacolo vederla.. in tutti i sensi..

            • r.b. by r.b.

              Attento a quello che scrivi, io mi sono beccato del maniaco solo perché sono un suo fan…. e comunque sono in ottima compagnia, insieme con gli oltre due milioni e ottocentomila maniaci che la seguono su Facebook 🙂 🙂 🙂

              • cubano70 by cubano70

                Piu che maniaci direi buongustai. grazie per i siti. Vediamo stanotte se ci ho beccato con il risultato. alla prox

                • r.b. by r.b.

                  Eh eh vero, però se è da un anno che ci leggi, ormai dovresti conoscere bene anche “lui”…. 🙂

  103. r.b. by r.b.

    Dunque, ho guardato 2 match della Smitkova (non interi ovviamente…), quello di Wimbledon contro Safarova e in Lussemburgo contro Roberta Vinci.
    Poi c’è quello di Shenzen contro Kvitova, ma direi che quello merita un post a parte.
    Peccato, credevo e speravo fosse più forte. Camila gioca meglio contro quelle più forti. Ok che è molto giovane, ma non mi ha per nulla impressionato, nel senso che non mi sembra una futura top 10. Safarova e Vinci ne hanno disposto a piacimento. Ha certamente un buon servizio (non ottimo), una velocità di palla discreta, una profondità sufficiente, una tecnica ancora approssimativa e una mobilità non eccezionale. Quindi una buonissima giocatrice, che per ora merita di stare dove sta, cioè intorno alla posizione 60-70 del mondo che per carità, è un’ottima posizione, vuol dire che è fortissima, oltre che ancora giovanissima.
    Certo, molto dipenderà da Camila, perché se giochi male perdi anche con quelle molto più scarse della Smitkova, che scarsa appunto non è, però non mi sembra una predestinata tipo Bencic, tanto per intenderci. Ora, che cominci la scalata ai vertici mondiali proprio stanotte, rivelandosi come un astro del futuro tennistico mondiale, può anche accadere. Nel tennis femminile succede di tutto, quindi non me ne stupirei affatto. Certo che però bisognerà darle una sostanziosa mano….

    • journasesto by journasesto

      Ottima e confortante disamina, grazie r.b.! Da quanto ho saputo, leggiucchiando qua e là e da quello che mi pare dicesse anche Eulondon, è anche una che tende abbastanza ai piagnistei in campo. Speriamo li faccia anche con Camila e che la bimba non si faccia distrarre…

  104. by lucio

    Scusate per caso qui ha mai scritto Flyswatter ? Vedo che è molto garbato ed educato con una leggera vena ironica…

    • r.b. by r.b.

      E’ già un mito… 🙂 Non credo, comunque se ha scritto qui sicuro aveva un altro nick….

  105. by livio71

    quanto orrei vedere giorgi halep

  106. by livio71

    quanto è antipatica la Halep…. non la sopporto

  107. boy by boy

    facendola breve sulla prossima partita possiamo dire:
    Se conterrà i gratuiti vincerà….altrimenti perderà 🙂

  108. by livio71

    questa partita dipendera’ da camila e basta… non sta giocando con una top10. se gioca bene e determinata sappiamo come gioca..pensate veramente che la smitkova possa vincere????? se fara’ troppi df o fara’ troppi errori in risposta rischiera’ di perdere…

  109. r.b. by r.b.

    Un grandissimo complimento a Sara Errani e Andreas Seppi per avere vinto oggi, tenendo alti così i colori della nostra bandiera. Speriamo che Camila stanotte faccia altrettanto, anche se non sarà per niente facile…. Ma sapete cosa penso in realtà?
    Credo che Camila stia pian piano alzando il suo livello, e se riuscirà a fare un match solido e ordinato….
    Ok ok scrivo sempre le stesse cose quindi non lo dico, lo sapete già… 🙂

    • eulondon by eulondon

      Sara’ una sfida a viso aperto! La piccolina Ceca e’ una che se la gioca.. E anche lei e’ una che cerca il vincente prima meglio che poi. Spesso il servizio l’ aiuta..e altrettanto spesso l’ emotivita’ la condiziona. Credo sia importante partire bene, specie in risposta, per toglierle un po’ di sicurezza laddove sa di esser forte.

      • r.b. by r.b.

        Piccolina mica tanto, visto che è alta 1,76! Sembra anche più alta nei video perchè è veramente molto magra. Chiaro non è la Pliskova (1,86) però mi sembra abbastanza alta. Sarebbe fondamentale partire bene, toglierle sicurezza, metterle pressione sul servizio rispondendo sempre in campo…. poi si vedrà, comunque una Camila al 100% è molto ma molto superiore alla ceca.

  110. riccardo by riccardo

    In primo luogo un bravo a Seppi , grandissimo professionista che approda al secondo turno e brava sarita anche lei vincente. Gli unici italiani assieme a cami rimasti in tabellone.
    A conferma che il primo slam dell’anno si appalesa assai ostico e che nel tennis moderno ci sta che la 150 del mondo rischi di battere la n. 2 del mondo, stanotte appunto Masha ha rischiato di uscire con la panova che ha avuto due palle per chiudere. alla fine il carattere della tigre siberiana ha avuto la meglio ma guai a dare per scontato di vincere facile. Sono d’accordo con R.b che ormai nel circuito giocano tutte abbastanza bene e se cali un attimo di concentrazione rischi di perdere con chiunque. Stanotte quindi concentrazione perchè vincere sarebbe importante ed aprirebbe la strada ad un terzo turno affascinante , probabilmente sul centrale….. Forza Cami…

    • r.b. by r.b.

      Seppi approda al terzo turno, non secondo….
      Davvero Masha ha dovuto annullare 2 match point????

      • riccardo by riccardo

        si… 7 – 5 al terzo con 2 match point Panova. A questo punto è la mia favorita… dopo Camila … 🙂

        • r.b. by r.b.

          Azz…l’anno scorso la Li vinse annullando un match point al terzo turno contro Safarova se non ricordo male…… Se tanto mi da tanto……

    • by atom

      Ma Lorenzi non conta? E’ argentino?

  111. boy by boy

    buongiorno a tutti…..
    2 notizie: genie continua ad avanzare tranquillamente (sono contento) e la sharapova vince 7-5 al terzo (ma dai…che strano?)

    • r.b. by r.b.

      Non sai come ti invidio…. 🙂 però si è saputo ora che Ana si era rotta un alluce prima dell’inizio degli AO e questo spiega ampiamente la sua sconfitta al primo turno (ho visto il match e nel 2 e 3 set davvero non era lei, il primo lo ha vinto perchè la Hradecka ha servito malissimo e sbagliato di tutto)….

      • boy by boy

        si ho letto….infatti era troppo strano.
        r.b. proponiti per farle un bel massaggio al piede infortunato 🙂

        • r.b. by r.b.

          Eh eh 🙂 🙂 Credo che lo abbiano steccato o gessato, quindi niente massaggio…. 🙂

  112. Madoka by Madoka

    Buongiorno eulondon : https://www.youtube.com/watch?v=W_QJBlpKG-w&feature=youtu.be

    E buonagiornata a tutti.

    Vamos Flaca !!!

    • gimusi by gimusi

      mazza te l’hanno già bloccato per il copyright…prova a metterlo in incognito…sotto mentite spoglie di un generico ITF 2006

      • Madoka by Madoka

        che palle :/ il fatto che è youtube usa dei programmi che riconoscono graficamente i campi ed i luoghi e quindi li blocca in automatico. vedrò cosa posso fare = metterlo altrove, però non oggi :/

        • r.b. by r.b.

          Ti chiedo scusa…. non è colpa tua, sei stato bravo e tempestivo a mettere il match su YouTube ma l’hanno bloccato…..

    • eulondon by eulondon

      Grazie! Peccato youtube sia cosi’ all’ avanguardia con i programmi di blocco!

  113. by bm0646

    Ho sentito l’ intervista di Camila nella quale ha affermato che non sa nulla dell’avversaria.
    Spero che ciò non la porti a sottovalutarla. Ha 20 anni ed è già n.68. perciò mi permetto se ha solo 5 minuti di dare un’ occhiata a questo filmato.
    WTA Shenzhen 2015 / Quati di Finale / Smitkova v Kvitova
    https://www.youtube.com/watch?v=JjW3FhE3MrI
    La Kvitova ha sudato le proverbiali sette camice per venirne a capo. Come con la Pliskova in finale

  114. by Matteo86

    Smitkova, best ranking 184, current ranking 251
    Ho tanta tanta paura di questa partita… forza Camila.

    • r.b. by r.b.

      Smitkova, best ranking 65 (12/01/2015), current ranking 68.
      Quello che hai postato tu è il ranking in DOPPIO!!!!!

  115. r.b. by r.b.

    Non ho ancora visto il match (tiratina d’orecchie a Madoka… 🙂 video editor dei trombettieri stranamente in ritardo nel caricare il match su YouTube), ma ho ascoltato tutte le interviste e la conferenza stampa di Camila e Flavia. Camila dice chiaramente che l’anno buono sarà il 2016. Quindi quest’anno aspettiamoci al massimo la top 20, che sarebbe comunque tanta roba.
    Per il resto, grandi parole di Flavia che quest’anno purtroppo non ha ancora vinto un match 🙂 mi dispiace molto che Flavia quest’anno non abbia ancora vinto un match. Spero che a Dubai tra due settimane potrò finalmente smettere di scrivere che Flavia quest’anno non ha ancora vinto un match… 🙂 🙂 🙂
    Altra cosa è che Sergio ha scherzato sui doppi falli, ma Ubaldo dice che è Camila che non lo ascolta, lui dice di mettere la prima di servizio (come a dire, non forzare troppo), ma lei fa di testa sua.
    Altro concetto importante è che Camila è consapevole che deve migliorare in tutto e che deve fare meno errori gratuiti.
    Ovviamente con la Smitkova mi inc…. di brutto ad ogni gratuito, ma si sa, il tifoso vorrebbe sempre vedere il match perfetto.
    Comunque la strada è quella giusta, anche se per i risultati eclatanti dovremo aspettare almeno l’anno prossimo…

    • Madoka by Madoka

      ‘giorno anche a te r.b. 🙂

      come va con la Ivanovic ? ho letto che si è rotta un dito del piede :/

      • r.b. by r.b.

        Ma stai scherzando spero???? Ma se lo è rotto durante il match????

        • r.b. by r.b.

          Ok ho letto la notizia, Ana ha giocato il primo turno con un alluce rotto e non ha detto nulla…. Anzi dice che in realtà non ha perso per quello ma perchè la sua avversaria ha giocato bene….che esempio di sportività!
          Fantastica la ragazza!!!! 🙂

  116. gimusi by gimusi

    domani secondo match campo 6…orario peggio del peggio…ma almeno è coperto 🙂

    • r.b. by r.b.

      Guarda preferisco la notte, alle 8 di mattina può anche capitare di avere da fare… Sveglia alle 2…

      • avadar by avadar

        Come sveglia alle 2????
        Prima di Cami gioca la Muguruza tanto vale stare in piedi….
        Certo che mettere Garbine e Cami una dopo l’altra….
        povero campo 6: dopo il bombardamento di domani sarà pieno di buche!! 🙂

        A parte gli scherzi stesso campo sul quale Cami ha giocato con Flavia: che sia di buon auspicio….

        • r.b. by r.b.

          Ok ma vorrei dormire qualche ora, quindi nanna alle 22 e sveglia all’1 di notte per guardare Garbine e di seguito Camila…..

  117. by t.o.

    ……vi parlavo di Dubai……
    …ho conosciuto Flavia un’ora dopo aver conosciuto e parlato per la prima volta con Sergio e Camila….
    molti dimenticano che a Dubai, Flavia, da 21° era TdS 1 ….ma delle qualifiche….Pektovic 36° era TdS n°4….. …Camila era nell’ottavo di Andrea …..
    …i tavoli della 1° colazione negli alberghi sono come i tabelloni…..non sai mai chi potrai incontrare ……al secondo turno…..Flavia giocava dopo Camila….e al “secondo turno”il suo tavolo era accanto al mio……mi aveva visto parlare con Sergio….parlavo italiano….abbiamo scambiato due chiacchiere…..sarebbe capitato più volte in quei giorni di scambiare due chiacchiere…..in fondo tra albergo e campi si viveva tutto il giorno nello stesso Parco…..e vi giuro non abbiamo mai parlato di tennis….le interessava parlare dell’italia e degli Italiani.
    …parlano inglese tutto il giorno per mesi e mesi…e magari hanno l’allenatore spagnolo…..
    ….a Flavia piace parlare l’italiano….piace ascoltare l’italiano…forse ne ha nostalgia….
    …dicono che io sia un buon conversatore…..due chiacchiere…..per riempire il tempo…
    ….non ho nessun segreto da raccontare…chiacchiere da bar…o da colazione……
    ….ma posso raccontarvi di una ragazza bellissima …ma bellissima a 360°….
    ….con il sole e la curiosità negli occhi….
    ……Anche a IW c’era Flavia….ma visto che lì il suo tavolo era più vicino a quello di Fognini che al mio ( …tra l’altro…vi garantisco che Fabio fuori dal campo è un ragazzo simpaticissimo….) ….ma il suo tabellone incrociava invece quello di Camila……le nostre bravi chiacchierate si sono indirizzate un po più sul tennis…
    Quello che Flavia dice di Camila è quello che pensa….e il bacio di fine match sia che vinca sia che perda…è un bacio sincero…
    Lo scrissi già allora…e sono felice che poi si sia avverato….di IW si ricorderanno due nomi: Flavia e Camila…… http://it.wikipedia.org/wiki/BNP_Paribas_Open_2014_-_Singolare_femminile
    …li hanno vinto tutte e due il loro personale torneo… ognuno ha i suoi traguardi…..
    …la “cima coppi” di Camila si chiamava Maria…. e dopo aver fatto cima coppi …..poi non mi puoi dire: “già che ci sei fai anche passo Gardena e il Pordoi”….il mio giro era programmato su cima coppi….già è un’impresa averla passata in solitaria….fatemi rifiatare……
    ….Flavia sa che un po (solo un po) di quel suo personale e bellissimo trionfo….si è potuto realizzare anche grazie all’impresa che Camila aveva fatto contro Maria. …..me lo ha detto lei stessa prima dell’inizio dell’incontro con Camila…quando le dissi scherzando che questa volta non avrei potuto tifare come sempre per lei…..
    ….Mi disse: “Almeno siamo sicuri che un’italiana andrà ai quarti…poi chissà”…….quando l’ho salutata dopo la vittoria contro Camila ha aperto le braccia quasi a scusarsi…….le dissi “Camila era scarica…ma tu stai giocando il tuo miglior tennis di sempre….”….Rispose semplicemente…..”è vero….sto bene”
    …..come dice il mio amico Big…sulla sua vittoria finale ci avrei messo (se fossi uno scommettitore) anche più di un deca.
    Non ho vinto. Sono contento che abbia vinto lei…..
    per questo oggi gioisco poco della sua sconfitta…..
    …e gioisco molto per la vittoria di Cami….ma di questo parleremo un’altra volta…..

    • r.b. by r.b.

      Flavia ha vinto quella partita a Indian Wells perché ha giocato meglio e ha meritato. Così come Camila ha meritato le 3 vittorie, anche quella di Wimbledon. Se Flavia non stava bene poteva ritirarsi. Se ha giocato ha accettato il risultato del campo. Così come Camila quando ha giocato con la febbre contro la Diyas. Se scendi in campo non hai scuse. Una sconfitta è una sconfitta.
      Quindi siamo 3-1. Punto.
      Tutto in resto è rosikamento… 🙂
      Ah, già che ci siamo…
      Flavia non ha ancora vinto un match quest’anno…. 🙂
      Forse si è distratta troppo con Fognini… 🙂

    • gimusi by gimusi

      bella testimonianza t.o.

    • Madoka by Madoka

      Splendide parole su Flavia tommaso, che voglio quotare e mi sento di condividere totalmente. Flavia parla sempre e solo bene di Camila. Sol complimenti : sinceri. Non c’è invidia.

      • r.b. by r.b.

        Ci mancherebbe che una grande tennista, comunque verso la fine di una gloriosa carriera (compirà 33 anni il 25 febbraio prossimo), possa essere invidiosa di Camila o comunque delle più giovani…. lo ha detto chiaramente che secondo lei Giorgi, Muguruza, Bencic e alcune altre domineranno la scena nei prossimi anni….

  118. by SanTommaso

    “Ho la sensazione che l’impresa di Camila venga sottostimata dai suoi stessi tifosi”.

    E’ che ci ha abituati troppo bene e battere la numero 12 de mondo in un torneo dello Slam pare una cosa normale. Anzi per alcuni se non l’avesse fatto sarebbe stata una mezza tragedia. Ma, come detto, ci ha abituati bene e continuerà a farlo. Anche per questo mi sento di dire che i battibecchi con i detrattori potevano essere divertenti fino a qualche mese fa. Ormai anche Flavia ha detto che Camila potrà essere una Top10 e ha ricordato le vittorie su Sharapova e Wozniacki, senza aggiungere “ma la Sharapova… ma la Wozniacki…”. Ha vinto e basta, le sue colleghe le riconoscono mezzi atletici, fisici e colpi che possono mettere in difficoltà tutte. Delle telecronache o degli articoli su di lei non dico nemmeno perché sarebbe infierire. Sono rimasti in pochi, lasciamoli nel loro brodino.

    Condivido il pensiero del “lasciateli stare” o del “scrivete lì” o meglio ancora “scrivete altrove” (livetennis? Ubitennis?) ma lasciamo questo spazio libero e puro, dai. Tanto la tecnica è quella del bambino di 3 anni: urla per avere attenzione. Se non ne ottiene, urla di più. Poi piange. Poi urla ancora. Poi si stufa e si mette a giocare…

    • r.b. by r.b.

      Ammetto che ero molto teso. Se Camila avesse perso, il mio AO sarebbe finito ancora prima di cominciare… Per Ana pensavo che potesse arrivare almeno ai quarti, per Camila ovviamente no, ma la nostra è del tutto imprevedibile, si sa…
      Ora per me una sconfitta al primo turno di entrambe sarebbe stata una tragedia…. 🙂 sportiva s’intende…. niente di serio, ma noi tifosi siamo molto emotivi… 🙂

  119. by cercasifuturiroger

    Devo dir la verità trovo dei miglioramenti sul piano della comunicazione da parte di Camila. Tralasciando la video-intervista di qualche mese fa, credo che Camila abbia tracciato un’importante quanto realistico obiettivo: essere la numero 1 d’Italia, il che vuol dire aspirare ad essere almeno top 15 considerando i risultati attuali di Pennetta e quelli prospettici di Sara Errani. Ovviamente questa sua osservazione collima con quanto più volte ho riportato anche qui. Ovviamente io ho anche ampliato l’obiettivo: diventare la numero 1 italiana di sempre, Francesca Schiavone (non me ne vogliano i “pennettiani”, brutta gente, a differenza di Flavia, tutt’altra sostanza invece) unica vincitrice di uno slam e top 4. Sarà estremamente complicato, ma riesumando un tormentone recente di un allenatore di calcio “ci può stare”.

    • r.b. by r.b.

      Scusami cercasi, ma su questa ultima affermazione dei “pennettiani” non sono d’accordo. Non tutti i tifosi di Flavia sono beceri. È bello che tifino questa splendida tennista e se scrivono: “Flavia, asfaltala!” riferito a Camila, ci sta….
      Io stesso ho sempre tifato Flavia, e la tifo tuttora, tranne quando gioca contro Camila e Ana…
      Poi che ce ne siano alcuni un po’ strani, diciamo così…, non lo metto in dubbio….
      Così come noi tifosi di Camila facciamo solo il tifo per la nostra, rispettando sempre l’avversaria… e non solo quando è Flavia, e anche quando qualcuno dice scherzosamente “Asfaltala!” (che vuol dire semplicemente “battila con un punteggio netto”, ma che male c’è?).
      Comunque non ho letto i vari commenti su livetennis quindi forse hai ragione tu…. 🙂

      • by cercasifuturiroger

        Ma infatti un conto sono i fans di Flavia, i suoi sostenitori corretti (tra i quali mi annovero) altra roba i ” pennettiani” quelli che scrivono su live tennis, ubitennis, Yahoo sport, roba stile “bimbo vince, maury & c.” C’è sempre un opportuno distinguo da fare :).

  120. biglebowski by biglebowski

    buonasera trombettieri e non………….quando camila vince non c’è bisogno di big,
    leggo qua e là che non è stata una partita divertente……………..io mi sono divertito moltissimo.
    stasera a nanna presto che domani sera c’è da soffrire, e mi sa che non ci fanno vedere quella che sarà tra le 2/3 partite più belle della giornata.
    se vi vedete 10 minuti della ragazzina ceca, capirete che non c’è da star tranquilli.
    ma che cosa hanno inventato da quelle parti? l’acqua miracolosa?

    good night!

    • gimusi by gimusi

      ciao Big…se c’ho voglia domani notte mi faccio anch’io la torta eh 🙂

    • r.b. by r.b.

      Complimenti per l’articolo! La torta provo senz’altro a farla, dalla ricetta mi pare squisita! 🙂

    • biglebowski by biglebowski

      un caro saluto anche a voi,
      ne approfitto per postare una cosa interessante che ho trovato.
      ovviamente non significa nulla, non tiene conto di tutte tutte le giocatrici, prendetela come unaa curiosità

      In the order of the fastest 2nd serve:

      si riferisce alla velocità massima e alla velocità media della seconda di servizio nel primo turno degli AO espresse in km/h e mph

      184 (166), 169 (152) Camila Giorgi
      191 (175), 163 (148) Caroline Garcia
      195 (174), 160 (135) Serena Williams
      179 (167), 157 (145) Petra Kvitova
      174 (157), 155 (137) Taylor Townsend
      183 (164), 155 (131) Kristina Mladenovic
      178 (164), 154 (146) Maria Sharapova
      175 (160), 151 (137) Simona Halep
      176 (162), 148 (136) Ana Ivanovic
      162 (150), 145 (135) Dominika Cibulkova
      186 (172), 144 (129) Venus Williams
      182 (165), 144 (128) Julia Goerges
      175 (158), 144 (128) Alize Cornet
      138 (123), 142 (114) Sara Errani
      188 (159), 141 (122) Sabine Lisicki
      168 (158), 139 (130) Eugenie Bouchard
      170 (152), 139 (121) Agnieszka Radwanska
      176 (160), 136 (130) Caroline Wozniacki

      • biglebowski by biglebowski

        su errani c’è un evidente errore in quanto la media è superiore alla massima…….prevengo la risposta “non è importante tirarla forte, è importante tirarla dentro”……è ovvio……ripeto, è una curiosità

        • r.b. by r.b.

          Perché errore? La massima è 142, la media 114, ci siamo. Piuttosto, è singolare che Sara abbia una prima palla fastest più lenta della seconda fastest, però guardando come serve può essere…

      • doherty by doherty

        ma sei sicuro ? a me sembra che siano le velocita’ max e medie della prima e della seconda in km/h…
        quello che c’è da notare è che camila ha la differenza minore tra tutte tra la velocita’ media della prima e della seconda.
        come gia’ sapevamo tira quasi due prime.

        l’altra cosa è che giocatrici con ottimo servizio come le due williams e lisicki hanno una velocita’ media bassa sulla seconda.che rimane tuttavia efficace perchè lavorata.

        curioso per sara ( ma neanche tanto) che abbia ottenuto una velocita’ max maggiore su una seconda che su una prima

        • doherty by doherty

          quindi se lo fanno 2 che han vinto non so quanti slam,lavoriamo sta’ seconda !

  121. hector by hector

    Ho la sensazione che l’impresa di Camila venga sottostimata dai suoi stessi tifosi. Sconfiggere Flavia con autorita’ non era agevole ne’ scontato. Diamo il giusto valore a questo successo e cerchiamo di evitare di trovare il pelo nell’uovo. Poi, come sempre, alla prossima partita si ripartira’ da zero.

    • gimusi by gimusi

      un po’ è vero…forse dovremmo riuscire a goderci al meglio queste belle vittorie almeno nell’immediato dopo partita…poi domani ci sarà tutto il tempo per ragionare in maniera più fredda in attesa della battaglia successiva…ma credo che per la gran parte si tratti di commenti dovuti al fatto che tutti ci aspettiamo di vedere prima o poi una Cami perfetta…la perfect Cami che farà tremare il mondo e dominerà la scena…questa è l’immagine che trasmette il suo gioco…così coraggioso rapido e potente…e a questa immagine ci si lega…magari non arriverà mai a farlo ma è sicuramente ciò a cui tende…

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Sai Hector,
      a me sembra che molti non abbiano compreso che il tennis è uno sport che si gioca tra persone, non tra robot o alla playstation. Ci sono la forma, il morale, gli sbalzi di umore e di fiducia, i periodi si e quelli no, o semplicemente le giornate storte… tutti fattori che NON vengono nemmeno presi in considerazione quando si guarda il match o si fanno delle valutazioni. Comunque ognuno giudica in base alle proprie esperienze, si vede che alcuni di noi hanno vissuto e interiorizzato situazioni e che altri invece ne hanno vissute diverse. Ci vuol pazienza 🙂

      • hector by hector

        Tra l’altro si gioca tra campionesse, la numero 200 del mondo è tale, forse non lo è per chi trova facile pontificare seduto in poltrona. Chi sa fa, chi non sa insegna.

  122. gimusi by gimusi

    che ne dite del gesto di stizza di Flavia su 2-1 30-0 del terzo set?…come la stessa Flavia ha detto a fine match Cami non dà ritmo…e non dare ritmo alla n.12 del mondo una giocatrice esperta e forte come Flavia dimostra che potenziale abbia la bimba…sono proprio curioso di vedere cosa combinerà domani notte 🙂

    • by FF.CC.

      se non ricordo male sono stati svariati i gesti di stizza di Flavia

  123. r.b. by r.b.

    Sì vabbé la Smitkova di qui, la Smitkova di là… Intanto, prima cosa, che classifica ha nel sito WTA Hotties? 🙂 🙂 🙂
    Oggi si scherza perché siamo allegri, domani prometto che parlerò della ceca solo dal punto di vista tecnico… 🙂

  124. gimusi by gimusi
  125. r.b. by r.b.

    Che brutta giornata per la “coppia” Fognini-Pennetta. Ma quando perdono tutti e due nella stessa giornata almeno possono consolarsi come si deve… 🙂 Quindi mi spiace perché hanno perso e tuttavia un po’ li invidio! 🙂

    Mamma mia – penserete – ma questo r.b. è davvero un maniaco… 🙂
    Peccato però che non siano parole mie, ma di – indovinate un po’ – Ubaldo Scanagatta su Ubitennis di oggi! 🙂 (le faccine però sono mie – n.d.r.)

    • by cercasifuturiroger

      No, non ci credo Ubaldo fa i giri in vespa solo con Camila, dimenticando (di proposito) che aveva iniziato questo exploit con Sara Errani.

      • r.b. by r.b.

        È verissimo. Nero su bianco dal sito ubitennis, articolo di Ubaldo sul match Flavia – Camila…

  126. gimusi by gimusi

    ma voi che avete il pelo sullo stomaco i rosikoni che dicono? avranno ammesso almeno oggi la superiorità manifestata da Cami sulla pur brava Flavia? o hanno scelto una linea del gomplotto internasionale!!! uhauahauahauah…VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

    • Ace by Ace

      Non vorrei passare per sgarbato, ma non puoi leggere da solo senza tirare in mezzo il sito di Camila?

    • r.b. by r.b.

      Gimusi, non devi postare così… Vai lì in incognito, leggi e poi fai una battuta qui fingendo di non aver letto…. 🙂 Funziona quasi sempre… 🙂

      • Ace by Ace

        🙁

      • gimusi by gimusi

        ma dai che vogliamo bene anche ai nostri cari rosikoni…oggi voglio festeggiare questa bella vittoria del tennis italico anche con loro…perché hanno giocato entrambe molto bene a mio avviso sia Cami sia Flavia…Cami ci ha messo qualcosa in più a partire dal metà del secondo set…e alla fine si sono salutate sportivamente…grande prestazione…ora Cami deve esser brava ad azzerare tutto e ricaricare….vogliamo tutti il 3T con Venus

    • by cercasifuturiroger

      Mi giungono voci che un famoso blogger che viaggia in tutto il mondo e anima delle multinazionali con sedi legali nella provincia di Milano (con escursioni ripetute tra Arcore, Vimercate e Usmate Velate) abbia predisposto un nuovo pacco doni per consolare Flavia: struffoli e cartellate. Il “bambino Vince” ha postato tutto il giorno su Live Tennis non raccapezzandosi sulla sconfitta della sua beniamina, paventando ulteriori ricordi della Milano da bere che fu e auspicando velatamente il successo della Smitkova. Il giornalista del futuro (peccato che attorno ai 50 non so che futuro possa avere), INVECE, sta organizzando conferenza stampa, interviste singole e cerimoniale delle protagoniste del prossimo ITF di Beinasco, dato che ha legami territoriali da quelle parti. Vi terrò aggiornato a richiesta.

      • r.b. by r.b.

        Sì ti prego… 🙂

      • Ace by Ace

        Ecco roger tienici aggiornati su tutti gli insulti che ti dedicano…è interessantissimo! 😉 D’altronde era lì che scrivevi prima no? 😉

        • by cercasifuturiroger

          @Ace
          io ho scritto e scrivo da tante altre parti. Qui appartengo alla filosofia di pensiero dI altri utenti del sito. Prendere in giro in modo sarcastico e giocoso. Del resto se guardi solo nel tuo bicchiere ti renderai conto che anche se scrivevo da quelle parti ero critico a dovere ed ho sempre risposto con intelligenza e serenità….di sicuro non le mando a dire e se è il caso nemmeno a te.

          • Ace by Ace

            Anche loro sono piuttosto critici! 😉

            • by cercasifuturiroger

              Si e allora? Di sicuro ho maggiore materia grigia di loro, tranquillo è un dato acclarato e poi ricorda molti nemici molti onori 🙂

  127. etberit by etberit

    O mamma mia…. 🙂 Oggi ho avuto una giornata lavorativa difficile; meno male che a mezzogiorno un collega mi ha detto che Camila aveva vinto. Comunque non mi farei prendere dall’entusiasmo, non ancora: la partita a detta di tutti, anche delle interessate, è stata bruttina, vuol dire che ha vinto la meno peggio, non la migliore, non so se mi spiego; poi, Camila è al secondo turno, non in semi! La Smitkova sembra un osso duro, per cui credo che le probabilità di vincere vadano divise equamente. A noi spetta fare il tifo, essere positivi, ma non ridiamo prima del tempo!
    ‘notte soprattutto a quelli che come me hanno una moglie che osserva un po’ critica… 😉

  128. avadar by avadar

    Uscite le quote:
    Cami 1,55 – Smitkova 2,40
    quando è così non mi piace x niente!!!! 🙂

    personalmente la penso come Riccardo: se Cami supera lo scoglio del 2T, con Venus sarà + agevole….sul centrale, il blasone del match con una super campionessa….
    ma x arrivarci stai attenta Cami: ricordati della Riske a Wimbledon, è + o – la medesima situazione!!!

    • boy by boy

      ai ai ai….allora è dura sul serio questa partita!!!

    • r.b. by r.b.

      Ma dai, e tu stai pure a guardare le quote?
      Ma quando mai ci hanno azzeccato con Camila? 🙂 🙂 🙂

    • Rolli by Rolli

      Concordo …. i bookmakers con Camila non ci azzeccano mai. Speriamo sia la prima volta!!! 😉

    • by cercasifuturiroger

      Incontro pericoloso le ceche hanno tutte gran classe. Tereza poi è molto giovane. Vincendo farebbe il suo e dopo ci sarebbe solo da guadagnare. Un match alla volta però.

  129. eulondon by eulondon

    Vi confesso una cosa! Ho una foto fatta a Wimbledon con la Smitkova dopo il match contro Vandeweghe 🙂 la postai anche su fb ora vado e la cancello!

  130. by atom

    Solidarietà a Entropia che è stato attaccato solo perché ha detto” asfaltala”…Che offesa è? E’ solo una manifestazione di tifo…magari tutti fossero così civili. Parla gente da una ” discarica “che ha bollato di tutte le offese possibili Camila. Che facce di bronzo…

    • r.b. by r.b.

      Propongo che tutti, in segno di solidarietà verso entropia, postiamo il seguente messaggio:
      2 turno: Smitkova
      Camila, ASFALTALA!
      ☺☺☺☺☺

      • boy by boy

        io proporrei invece che ogni utenti parli delle cose del proprio forum e non delle cose che succedono altrove. Se altri non riescono a farlo…altri si dimostrino superiori evitando di fare lo stesso. Insomma chi ha più cervello lo usi.
        Piccolo consiglio della sera…prendetelo come tale

        • r.b. by r.b.

          Su questo abbiamo opinioni diverse lo sai…
          A me divertono troppo, non ci vado spesso ma quelle rare volte che succede rido così tanto che al confronto un film di Totò e Peppino è un film drammatico… 🙂

        • Ace by Ace

          Concordo con boy. Chi vuole polemizzare con altri siti lo faccia là. Non vedo perché tutti siano obbligati a sorbirsi risposte a polemiche paranoiche che non conoscono. Noto con piacere che i gestori di questo sito hanno iniziato a fare pulizia perché non venga infangato da certe cose. Colgo l’occasione per fare notare che a discutere con gli idioti si rischia poi di non notarne la differenza ! 😉 A proposito seguo il consiglio di r.b. e infarcisco di faccine…lui dice che con quelle si può dire tutto! 😉 🙂 😛 Io mi preoccuperei di più per la Smitkova.

    • by cercasifuturiroger

      Fregatene io da quel posto (500 post in un anno, giusto per far capire il mio grande grado di tolleranza nonostante polemiche costruttive che facevo) sono stato bannato per aver detto che Flipkens gioca meglio a tennis di Cornet…quindi è inutile perderci tempo.

      • r.b. by r.b.

        Ma scherzi? È un’offesa gravissima.. 🙂 Poi tra belgi e francesi….
        Se lo viene a sapere il fratello sono guai seri.. 🙂

        • by cercasifuturiroger

          @r.b.
          Ah giusto….e per questo che faranno un meeting a Genova alla vigilia di Fedcup dove interverrà Sebastien Cornet e dirà …ce n’est pas possible! Elle joue très bien!. Sarà pure vero, ma come “arrota” lei solo Sara Errani le tiene testa :).

  131. by giacomo carbone

    visto il match della prossima avversaria di camila su you tube contro la kvitova, è un cliente ostico, bel servizio, palle profonde, però se la fai muovere diventa fallosa, e sottorete malgrado l’altezza non mi è sembrata un fulmine. Ancora una volta dipenderà dalla Giorgi, credo che la qualità della risposta sarà fondamentale

  132. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Premetto che, non avendo visto la partita, faccio parte di quelli che non possono parlare… non è che qualche anima buona mi posta un link del match?

    Detto questo, secondo me Camila stima e rispetta Flavia. Sa come giocarle contro, e sa che non può permettersi di prenderla sottogamba, altrimenti le prende. Perciò ieri ha giocato con la giusta attenzione e cattiveria agonistica, ed ha portato a casa la partita, malgrado il raptus nervoso che le è costato il primo set.

    Per il prossimo turno, la classifica non deve far sottovalutare l’avversaria; la Smitkova, se è in giornata, è un brutto cliente, proprio come lo era Camila qualche tempo fa, quando veleggiava intorno a quelle posizioni di classifica; però ovviamente (e sennò che trombettiere sarei?) sono sempre fiducioso che Camila vinca il match e ci faccia sognare ancora.

    Vamoooooooosssssss Caaaaaaamilaaaaaaaaaa!!!!!

    P.S.: Rilevo sempre con stupore quanto facilmente si passi dallo sconforto all’entusiasmo. Possibile che ci sia gente che ha ancora il coraggio di commentare, dopo aver detto che la sconfitta ad Hobart lasciava ben poche speranze per il futuro? Mah, che dire, meno male che lo staff di Camila non programma il proprio lavoro in base agli attacchi di depressione di alcuni dei suoi (presunti) supporters…

    • TEUS by TEUS

      Presunti supporters, gente che ruba nick altrui per utilizzarli altrove, troll, fake e gestori di siti che, con la scusa del tennis, danno sfogo alle loro frustrazioni… In rete c’è di tutto.
      Basta non considerarli, Ghaal, o, al limite, prenderli qualche volta in giro.

  133. by atom

    Tutti abbiamo più o meno commentato la partita di Camila. Ho visto anche riferimenti a commenti o alla assenza di commenti nella “discarica”. Mi chiedo e chiedo ai gestori perché hanno censurato un mio post che prendeva spunto da un commento appunto proveniente dalla discarica e che tra l’altro ci definiva dei falliti. Non era un post che conteneva insulti o oscenità…Ma solo mie riflessioni…perché censurarlo? Meriterei una risposta.

  134. journasesto by journasesto

    Il mitico Biglebowski è troppo un grande per farsi autopromozione. E allora vi segnalo io il suo pezzo sul derby di oggi pubblicato su Spazio Tennis.
    http://www.spaziotennis.com/2015/01/giorgi-pennetta-flavia-camila-ao2015-australian-open/
    Leggetevelo perché ne vale la pena, dal disegno fatto da sua figlia per celebrare Camila alla ricetta della torta di mele per esorcizzare le lunghe notti di veglia. Fino alla descrizione di tutti quei rituali, compreso seguire le partite sul live score, che soltanto i veri trombettieri sanno che cosa voglia dire!
    Ognuno di noi troverà tanti motivi per riconoscersi in quello che scrive. Grazie Big!

    • journasesto by journasesto

      @r.b. dall’altra parte mi massacreranno per la sintassi di questo post ma chissenefrega, tanto avete capito lo stesso!

    • riccardo by riccardo

      Girovagando sul web avevo letto ll pezzo e mi sono divertito molto. Il live score è davvero una tortura e quante volte ho imprecato perchè quel numerino segnava il punto all’altra e non a camila.
      Devo dire che anche la mia signora spesso e volentieri mi ha dato del pazzo perchè è capitato in piena notte che mi è scappato qualche urlo/ imprecazione , ma si sa che il tifoso è un pò pirla !!
      Questa mattina quando si è alzata e mi ha trovato davanti alla Tv , munito di tazzulella e caffe e crostatina del mulino bianco ,mi ha lanciato una occhiata , mentre in posizione plastica , muovevo le gambe con frenesia cercando di aiutare camila e mi ha detto ” certo che alla tua età imprecare davanti alla tV ” .. mi aspetta una brutta vecchiaia….
      Come darle torto??

    • by cercasifuturiroger

      Bravo Big, poi ho sempre stima per chi ha passione per il Toro, anche se tifo altro 🙂

  135. r.b. by r.b.

    Ragazzi è stupendo! 🙂 sono stato di là e ancora prima di commentare il match di oggi, “lui” non ha fatto altro che insultare pesantemente molti di noi trombettieri e tifosi di Cami…. magari aveva un presentimento sul match di oggi chissà… 🙂 🙂 🙂
    Boh, comunque sono stato insultato, tra l’altro, per avere scritto:
    1. Flavia non ha ancora vinto un match quest’anno… (è vero, ha giocato contro giocatrici fortissime tipo Serena, Bouchard, Radwanska e… Camila! 🙂 🙂 🙂 )
    2. Negli H2H Camila è 2-1 con la Pennetta. (e qui il taf mi ha beccato in fallo, ha ragione lui, ho sbagliato, effettivamente non siamo 2-1 ma…. 3 A 1!!!!! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 )
    Davvero impagabile!!! 🙂

    • by atom

      r,b mi piace la tua dialettica e il tuo umorismo, però a te è permesso parlare della “discarica” mentre a me hanno censurato un post in cui attaccavo le analisi fatte da un certo Antonios che ci definiva falliti perché di notte stiamo su un livescore. Vorrei sapere il motivo…ma in questo sito nessuno parla…

      • r.b. by r.b.

        Non lo so, francamente mi aspettavo anche io la censura sul mio post, ma sai, forse il trucco è non offendersi mai e prendere lo sport con ironia e leggerezza…
        Comunque ricordo che una volta sono stato censurato anch’io, per una battuta “politica”…
        Ma non me la prendo di certo ☺☺☺
        Metti qualche faccina in più e vedrai che nessuno ti censurerà…. ☺

      • by cercasifuturiroger

        Atom non parlare più di Antonios poi lo puoi trovare su facebook, non è difficile.

    • by lucio

      Mi spiace veramente abbiano utilizzato un mio post per offenderti .

      • r.b. by r.b.

        Ma non ti preoccupare, tu non c’entri assolutamente, loro sono così divertenti, se non ci fossero….. ☺☺☺……
        l’azienda che produce il maalox sarebbe fallita da un pezzo! ☺☺☺

    • Rolli by Rolli

      hihhih ma tu vai a cercartele r.b. 😛 . Scherzi a parte ovvio che ho tifato e sono contentissimo per Cami, purtroppo il sorteggio ha messo di fronte le due italiane piu’ forti sul veloce …. credo che dei 4 match questo sia il piu’ veritiero. Il primo fa poco testo obiettivamente Flavia aveva problemi al polso , a Indian Wells la Pennetta ha dominato e vinto giustamente esprimendo forse il suo miglior tennis ma Camila era scarica soprattutto mentalmente dopo la lotta con la Sharapova, quel match non lo ha proprio giocato, a Mosca ha vinto Camila a fatica ma entrambe non erano al top. Qua hanno dato entrambe il massimo e nonostante l’ inizo stagione e’ stato match vero… Flavia aveva molti punti da difendere e Cami molta fame…. ha vinto la migliore. Il prossimo incontro e’ fondamentale…. la classica prova del 9 troppe volte fallita l’ anno scorso. Non e’ una avversaria facile, non ci sono precedenti tra le 2 mi pare. Speriamo bene …. chiedo un consiglio : a che ora devo puntare la sveglia domani?????

  136. riccardo by riccardo

    Smitkova giocatrice della quale si sentirà parlare . In forte ascesa e come detto da qualcuno ha fatto sudare la Petra che non è proprio una cretinetti qualsiasi. L’ho vista giocare ed è una picchiatrice. Buona risposta , buon servizio e gran fisico. Non voglio mettere le mani avanti ma a mio parere la partita con la Smitkova potrebbe essere più complicata che un eventuale terzo turno con Venus. Grandissima campionessa che incontrare al primo o secondo turno è davvero pericoloso ma anche lei ha una certa età e col passare dei turni la stanchezza si farà sentire.
    Mio personalissimo parere se passa lo scoglio secondo turno…. beh.. non diciamo niente. Forza Camila.

    • r.b. by r.b.

      Attento a scrivere cretinetti altrimenti partono le mail ai fratelli… ma ce l’avrà poi la Kvitova un fratello? Boh… 🙂
      Attenzione a scrivere che la ventenne Smitkova ha un gran fisico… Per molto meno ci si becca del maniaco… 🙂 🙂 🙂

      • riccardo by riccardo

        Yes!!

      • by cercasifuturiroger

        Pensa che una tua conoscenza sul sito facebook italiano creato ad arte per la Cornet una nostra conoscenza ha fatto gli auguri a Sebastien Cornet :). Magari si incontrano a Genova in occasione Fedcup Italia-Francia per un importante scambio di battute dal vivo, potrebbero preparare insieme una lettera stile Totò e Peppino e Benigni-Troisi 🙂

    • by cercasifuturiroger

      Sono d’accordo unica cosa che mi rincuora è che Camila picchia più forte. I problemi sarebbero maggiori per un eventuale incontro Giorgi-Rad. Li Aga la maga avrebbe decine di variazioni…

  137. r.b. by r.b.

    Vabbè, ho letto le dichiarazioni di Camila e Sergio riportate poco sopra e sono del tutto soddisfatto. E’ chiaro che sbagliando tanto non si vince, lo hanno detto anche loro, quindi obbiettivo è fare meno errori.
    Il gioco c’è ed è assolutamente fantastico, lo hanno detto tutti.
    Quindi vuol dire che ci stanno lavorando. Vedremo contro la Smitkova. Ovviamente non sarà facile, ma possiamo senz’altro provarci.
    Pronostico:
    Camila 50%
    Smitkova 50%

    • gimusi by gimusi

      giusta la scaramanzia…ma come negare che Cami parta favorita…il che non è detto che la avvantaggi…ma anche questo fa parte della crescita che ha davanti…vedremo…certo che un terzo turno con Venus fa segnare

  138. enzo by enzo

    Ciao a tutti.
    Purtroppo ho visto la partita fino al 2-2 del 2o set perche’ gia’ mi aspettavano da un po’ per andare a sciare .Da quello che leggo dai vostri commenti mi sono perso proprio il meglio.
    Non che prima avesse giocato male, solo che il 1o set lo poteva vincere con meno gratuiti e meno df.
    Ho visto dalle statistiche che nel 2o ha havuto un 85% di W con la 1a, deve aver servito dei missili !!!
    Con meno UE e DF chissa’ cosa potrebbe diventare !!!
    Comunque BRAVA perche’ la partita sia tatticamente che psicologicamente era difficile .
    E mi dispiace per Flavia . Deve essere stato l’ unico derby in tutto il tabellone .
    E adesso , con meno stress , sotto con la Smitkova .
    CAMI FOREVER !!!

  139. by bm0646

    WTA Shenzhen 2015 / Quati di Finale / Smitkova v Kvitova
    https://www.youtube.com/watch?v=JjW3FhE3MrI
    La Kvitova ha sudato le proverbiali sette camice per venirne a capo. Come come con la Pliskova

    • Ace by Ace

      Grazie per il link. Molto interessante e preoccupante. Un’avversaria pericolosissima. Grande servizio. Questa volta oltre a servire meglio, bisognerà prendere le misure sul servizio e il primo set mi inquieta ancor di più! Sarà indispensabile farla muovere e farla giocare…2 cose che ancora a Camila non riescono. Personalmente credo che possa essere un match ancor più impegnativo del derby. Si richiede un salto di maturazione immediato per raggiungere l’obiettivo! Mi ha messo ansia. Forse qualcuno sa tranquillizzarmi su come disinnescare la Smitkova?

      • r.b. by r.b.

        La Smitkova, come si intuisce dal nome, è evidentemente la figlia dell’agente Smith, quello di Matrix ☺ Quindi in realtà è una macchina, non è umana. Per disinnescarla basta fare come Neo in Matrix Revolution… ☺☺☺

      • by cercasifuturiroger

        Deve comandare lei il gioco e sperare che Tereza faccia solo braccio di ferro, se così stanno le cose Camila dovrà tenere dentro il campo quante più palle possibili e mantenersi sui 3-4 doppi falli a set. Non sarà facile….ma è nelle sue possibilità

  140. boy by boy

    di tattica e tecnica ho già parlato…
    ora voglio dire una cosa più frivola, ma quanto è bello vederla muoversi in campo? Una grazia, uno stile, vestitini sempre fantastici!!

    • hector by hector

      Il colore di oggi era fantastico, ma i pantaloncini non si possono proprio vedere….speriamo sia un cambio solo temporaneo.

      • boy by boy

        la fascetta con quel fiocco a modi cintura non era male.

        • doherty by doherty

          l’unica cosa che mi è piaciuta abbastanza son i pantaloncini..
          il colore ed il colletto della maglietta proprio no…
          meglio i vestitini dell’anno scorso

  141. by antonelo

    Sarò breve.
    Bravissima Camila.
    Ho finito.
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos

  142. r.b. by r.b.

    Da parte mia posso solo raccontare quello che ho visto, cioè il riscaldamento e pochi games…. C’è un telecronista di Eurosport che non faceva che tessere le lodi di Camila durante il riscaldamento. Posso solo immaginare cosa può avere detto in telecronaca. Spero che i rosikoni lo abbiano sentito, era quasi imbarazzante… 🙂 🙂 🙂 Uff, un altro da mettere a libro paga dei trombettieri! 🙂 🙂 🙂
    Sono molto contento della vittoria… a quello che ho letto dai commenti di molti trombettieri e dando un’occhiata alle statistiche, stiamo migliorando ma ci sono ancora troppi errori e troppi DF….
    Guardando avanti (ma solo al prossimo turno), la partita è certamente difficile perchè tutte le ragazze del circuito sanno giocare bene. Quindi anche qui si tratta di fare pochi errori perchè quando fai doppio fallo il giudice di sedia dice “love-fifteen”, e se ne fai un’altro dice “love-thirty” e se ne frega se giochi vincenti spettacolari…. e se i tuoi errori sono troppi l’avversaria sorride e ti stringe la mano a rete pensando già alla sua prossima avversaria agli AO e salutando il pubblico a braccia alzate….

  143. TEUS by TEUS

    Non ho tempo per leggervi tutti ma, per chi fosse interessato, riporto il mio personale tabellino del match.
    Primo set: Camila 19 winners (tra cui 5 servizi vincenti) e 14 gratuiti. Pennetta 7 winners (tra cui 4 servizi vincenti) e 5 gratuiti.
    Secondo set: Camila 17 winners (tra cui 4 servizi vincenti) e 3 gratuiti. Pennetta 8 winners (tra cui 2 servizi vincenti) e 7 gratuiti.
    Terzo seti: Camila 15 winners (tra cui 3 servizi vincenti) e 8 gratuiti. Pennetta 6 winners (tra cui 1 servizio vincente) e 13 gratuiti.
    Da ciò deduco che Giorgi, specialmente nel secondo set, ha cambiato marcia e Pennetta, anche perché a un certo punto è andata un po’ in affanno fisicamente, non è più riuscita a contrastare il ritmo imposto agli scambi dalla sua più giovane collega.
    Da segnalare, per chi avrà modo di rivedere il match, un rovescio (sul 2-2 40-40 nel secondo set) e un dritto (sul 30-30 nel primo game del terzo) di Giorgi che racchiudono la sua straordinaria potenza, coordinazione e timing. Tanta roba, insomma.
    L’ho già detto più volte e lo ripeto: quando Camila fa circa il doppio di winners rispetto ai gratuiti, considerando ovviamente le sue caratteristiche di gioco, raggiunge già livelli da top ten (attualmente, a mio avviso, sta sfruttando il 60-70% delle sue potenzialità e se mai dovesse arrivare il giorno in cui le sfrutterà a pieno…).
    Per effettuare una valutazione completa riguardo la battuta, bisognerebbe considerare anche i servizi vincenti (quindi Giorgi, pur avendo commesso 16 DF, non ha un saldo negativo perché, ai 4 aces, vanno aggiunti 12 servizi vincenti).
    Abbiamo una giocatrice dalle doti eccezionali ma in Italia c’è una cultura conservatrice quando si parla di tennis e la maggior parte (ad eccezione di qualche “pazzo visionario” che perde addirittura tempo a scrivere nel suo sito) degli appassionati ancora non ha ben capito cosa può fare e soprattutto dove può arrivare questa ragazza. Da un certo punto di vista non ce la meriteremmo neanche (si vede che toccherà a noi trombettieri continuare a incitarla e provare, nel nostro piccolo, a trasmetterle positività -Giorgi lo merita. Lo merita per l’impegno con cui lavora, per la compostezza con cui sta in campo e per il modo in cui interpreta il tennis-).
    Sottolineo che, il tanto bistrattato servizio, oggi l’ha salvata da un pericolosissimo recupero di Pennetta nel set decisivo (nell’ultimo game Giorgi ha piazzato un ace -sull’unica palla break concessa- e tre servizi vincenti che le hanno permesso di chiudere).
    Rimane qualche titubanza di troppo nella gestione generale dell’incontro specialmente quando è avanti nel punteggio ma potrebbe dipendere dalla ancor limitata esperienza perché il killer instinct c’è e ce n’è parecchio.

    Vamos, flaca, vamos! Non solo meriti di vincere tutti gli incontri che disputi ma meriti anche i sostenitori che hai. Il tennis non è per tutti. Un po’ come te. Non fallirai.

    P. S.: non so se avete notato che gran parte dei tennisti (sia uomini che donne) che hanno preferito fare esibizioni su esibizioni a discapito della preparazione, in questo slam sono in seria difficoltà (il fascino del danoro, ok, ma che almeno non si lamentino più dei troppi tornei durante la stagione agonistica).
    Tantissimi stupendi incontri nel maschile al quinto set (alla faccia di chi vuole cambiare alcune regole, portare il 2 su 3 negli slam e altre castronerie del genere).

  144. farotto by farotto

    Su livetennis.it danno al momento Cami al n° 30, best ranking, con 1395 punti.
    Su wtatennis.com la danno al n° 33 con gli stessi punti.
    Su live-tennis.eu non hanno aggiornato la sua vittoria, ma con 1395 punti dovrebbe essere al n° 32.
    Qualcuno sa quale è il dato corretto?

    • eulondon by eulondon

      Io ce l’ho. Numero uno… Del brivido e degli attentati alle nostre coronarie 🙂

    • r.b. by r.b.

      Nella classifica live Camila è oggi #30 con 1395 punti. Ovviamente questo dato cambia giorno per giorno in base ai risultati delle altre.

    • by lucio

      Live tennis ha già tolto i risultati della settimana prossima dello scorso anno essendo che si gioca uno Slam. A mio avviso e’ corretto. La Plavi perde 470 punti. Per Camila sarebbe best ranking numero 30.

      • by lucio

        Ovviamente domani chissà ………definitivo per Camila sarà’ fra qualche giorno.

    • by C.M.

      wta tennis ti dà la classifica ufficiale, prima di scartare i punti degli AO dell’anno scorso
      livetennis ti dà la classifica tenendo conto del fatto che Camila scarta i 70 punti del 2014 e ha guadagnato 70 punti con la vittoria di stanotte. E ovviamente considera anche gli scarti delle altre 😉

  145. by Atom

    Facciamo chiarezza. Quasi tutti qui siamo d’accordo che per capacità tecniche e fisiche Camila vale le prime 10. La maggioranza dei post affermano che a Cami difetta in tenuta mentale, in approccio alla gara, in tattica. Ebbene secondo voi Sergio può migliorare Camila in questi aspetti deficitari? Lui deve continuare a fare l’allenatore e il punto di riferimento di sua figlia, ma i difetti sopra ricordati possono essere eliminati, almeno parzialmente, da un coach che abbia praticato tennis ad alti livelli e conosca le tensioni di un incontro, come ci si deve comportare in certi momenti e con certe avversarie, come si deve giocare un certo punto, quando si deve accelerare o rallentare, ecc ecc. Mi risulta che Sergio dica a Camila: vai in campo e fai il tuo gioco…questo lo saprei dire anch’io…Dunque allenamento quotidiano, fisico va bene Sergio per il resto io credo ci voglia qualcosa in più…E’ una mia idea…può essere sbagliata…Concludo che ammiro molto Sergio per la sua tenacia e la forza con cui ha portato sua figlia a questi livelli….Ma tutti sappiamo che tra la 100 e la 40 posizioni gli scarti non sono elevati..mentre dalla 20 posizione in su tutto deve essere programmato con grande attenzione … e per giungere nelle TOP occorre rasentare la perfezione…Se Sergio ci riuscirà farà davvero un miracolo ma io sono come S. Tommaso (che scrive pure qui) non credo ai miracoli ma ad un lavoro di gruppo.

    • Ace by Ace

      Noooo! Atom questo non me lo puoi fare! Ieri sera scherzando avevo previsto che in caso di sconfitta avevi già pronto un bel post su Sergio e tu invece mi spiazzi anche con la vittoria!?!?!
      Sergio ha fatto un lavoro incredibile e lo chiameremo in causa quando parleremo di variare di più i colpi. Per quello a cui tu ti riferisci ci vorrebbe una corda legata al braccio di Camila da tirare per non permetterle di affondare tutti i colpi. E’ lei che gioca e non c’è tattico che al momento possa convincerla di fare altro. Deve maturare, capire il gioco e specialmente le proprie sensazioni per decidere dove e quando forzare. Sergio forever!!!

    • doherty by doherty

      in parte sono anche d’accordo,in parte no…
      pero’ come fai a sapere quello che sergio dice a camila ?

      • by atom

        leggo articoli, sento interviste….

      • by atom

        sento interviste, leggo articoli…Doherty…

        • doherty by doherty

          in una intervista io avevo sentito che lui diceva che spiegava a cami cosa fare in campo ma poi lei faceva di testa sua

          • by atom

            Questo è ancora peggio…vuol dire che non ha autorità. In nazionale Camila deve fare quello che dice Barazzutti e lo fa. Io invece ho sentito intervista anche a Roma in cui Sergio diceva cose diverse.

            • doherty by doherty

              beh non aveva mica detto che ogni volta camila fa’ di testa sua…capita che succeda

  146. doherty by doherty

    della smitkova non mi fido..
    ha impegnato kvitova,ha vinto limoges a novembre…
    ha perso netto con robertina in lussemburgo…questo probabilmente vuol dire che soffre i cambiamenti di ritmo(magari anche perchè è alta )quindi probabilmente si trovera’ piu’ a suo agio con il gioco di cami…
    insomma,facciamo attenzione…non è facile

  147. gimusi by gimusi

    Bellissima vittoria…forse la meno bella tra tutte le possibili per me…visto che dall’altra c’era una grande giocatrice che avrebbe meritato un AO più lungo…purtroppo il destino le ha fatte incontrare subito…spero che Cami tenga ben salda la staffetta e la porti più lontano possibile…è una vittoria di grande valore…alla facciaccia di tutti i rosikoni anche Flavia ha regalato parole di grande stima sportiva per Cami a fine match…che dire godiamoci questi momenti che ripagano ampiamente ogni gioiosa sofferenza che l’esser trombettista comporta

    • silvio74 by silvio74

      Concordo. Per tutti gli amanti del bel tennis la sconfitta di Flavia resta comunque un dispiacere. E’ un motivo in più per sperare che Cami sappia sfruttare l’occasione e regalarci la sfida con Venus.

      • gimusi by gimusi

        Incrociamo i diti…

        PS trombettieri ovviamente. ..maledetto scorrettore

  148. doherty by doherty

    positivo:
    vinta una partita difficile (avversaria esperta,connazionale,slam..) in rimonta
    scambi da fondo spesso piu’ ragionati
    punti vinti con la prima
    percentuale di prime
    punti vinti in risposta
    percentuale di punti vinti a rete
    % di conversione pb
    condizione fisica
    tenuta mentale

    negativo:
    vinto in tre ma con piu’ attenzione si poteva vincere in due
    tre df in un game del secondo che potevano costare il match
    seconda di servizio (16 df su 44 seconde.vuol dire il 36% …piu’ di una su tre va in rete o fuori)(se togliessimo i df cami avrebbe il 60 % di punti vinti con la seconda invece del 39)
    % pb annullate
    alcune volte scelte tattiche sbagliate (es.perchè su mp servire la seconda sul rovescio di flavia ? oppure perchè forzarla facendo df ?)
    troppi errori non forzati

    allora :
    cami per favore gioca piu’ seconde in kick( abbiamo visto che sai farlo),se hai fatto un df nel punto successivo non forzare la prima,non aiutare l’avversaria sparando la risposta se non è necessario e scegli la tattica in base al punteggio ed alle caratteristiche dell’altra giocatrice e non ti fermera’ piu’ nessuno !

    vamoooooooooooosss ! camila…

  149. by SanTommaso

    Ah, inciso per quelli che ancora credono che Sergio stia lì a scaldare la sedia e mettersi le mani nei capelli, fumare sigarette e poco altro: “La sua prossima avversaria la ceca Tereza Smitkova, n.68 Wta, ha dato una lezione alla Lucic-Baroni, 61 61. “Non la conosco, non l’ho mai vista giocare”. Papà Sergio aveva però già in mano le statistiche del match vinto dalla ragazza ceca, 20 anni.”

    Sergio se li mette nel taschino e se li porta a spasso, quelli che “cambia allenatore”. Bravo Sergio. Brava Cami!

    • r.b. by r.b.

      Camila deve cambiare allenatore. Se ha perso il primo set è solo colpa di Sergio. Il secondo set vinto e fino al 5-1 nel terzo è tutto merito di Camila. Poi il parziale recupero di Flavia è colpa di Sergio, mentre il match point messo a segno è tutto di Camila.
      In realtà il vero colpevole poi non è proprio Sergio, quanto i suoi capelli. Se se li taglia forse può continuare ad allenare, ma sempre con contratto a termine. Alla prima sconfitta contro la 200, via!… 🙂 🙂 🙂

  150. by atom

    Scusate se intervengo di nuovo. Io di solito sono un po’ critico però questa volta sono molto soddisfatto dell’incontro di Camila. Da qualche immagine che ho potuto vedere il ritmo era alto ed anche al 3 set la Pennetta sembrava tutt’altro che stanca e rassegnata. Ribadisco che da un punto di vista tecnico e fisico Camila è da Top Ten dopo che avrà migliorato il servizio e ridotto i df e questo è uno dei pochi aspetti tecnici che può essere migliorato. Insisto invece, riprendendo il post di Madoka, che molto deve essere migliorato sulla tenuta mentale e sulla tattica di gioco. In verità è un anno che lo dico. Se si vuole arrivare al top dunque occorre migliorare il servizio e su questi fattori psicologici, altrimenti si resta dove siamo adesso, che secondo me è il massimo senza i miglioramenti ricordati.

  151. journasesto by journasesto

    Leggo di paura per la Smitkova, ma credo che sia una paura che riguarda soltanto noi tifosi (e mi ci metto io per primo). Camila, come al solito, scenderà in campo per vincere e della Smitkova se ne fa un baffo.
    La sua condizione è in progresso, il che vuol dire, senza bisogno di saper risolvere equazioni di terzo grado, che tra due giorni starà ancora meglio, con il vantaggio di avere rotto il ghiaccio nel torneo e di non giocare un derby, quindi presumibilmente, e auspicabilmente, con meno tensione rispetto a oggi.
    Dal suo punto di vista, Camila ha tutti i motivi per guardare al prossimo match con il massimo della fiducia e delle aspettative. Molti in giro per lo strano mondo del web la gufano sicura perdente, per cui direi che parte anche questa volta con gli sfavori del pronostico. E quando è così, sappiamo che cosa sia capace di fare.
    A proposito, credo che chi oggi abbia scommesso su di lei abbia fatto un discreto affare…

  152. Madoka by Madoka

    Buongiorno…

    avevamo tutti un po’ detto che era molto prematuro dare dei giudizi sul gioco ( eventuali progressi/regressi )di Camila dopo il torneo di Hobart, primo torneo stagionale, torneo poco importante.

    Io credo che oggi Camila abbia giocato decisamente meglio. Sicuramente una settimana di allenamento in più, due partite officiali in più abbiano aiutato. Perchè io ho visto/intravisto un inizio di costruzione e di logica negli scambi. Spesso ha giocato un colpo al 70% senza cercare il vincente, spesso cercava di usare il campo. Questo mi sembrano dei miglioramenti. Come mi sembra che finalmente stia rispondendo meglio, quasi sempre in campo. Bene la prima di servizio, no la seconda.

    Tutti sommato non sta giocanod male. Neanche ad Hobart. Mi sembra ancora non al massimo della ocndizione, ma è normale. Però melgio rispetto alla Tasmania.

    Non cambio invece idea sul fatto che i problemi amggiori siano di tenuta mentale e di gestione della partita. Oggi se non ci fosse stata quella sciagurata chiamata sul 4 pari del primo set avrebbe chiuso la partita in 2. Si è invece lasciata innervosire come fa spesso. Poi un po’ di tensione a chiudere, si è visto che era davvero tesa. Però ha chiuso –> segnale positivo.

    Io credo che sia questo l’aspetto su cui lavorare maggiormente.

    Cmq sono d’accordo con Lucia, abbiamo battuto un’altra top20, è un ottimo risultato non scontato, quindi si festeggia oggi e da domani si pensa alla Smitkova.

    Mi piacerebbe vederla centrale contro Venere.

  153. by SanTommaso

    Volevo fare una domanda un po’ a tutti e un po’ a nessuno, a mo’ di considerazione mia. Rivedendo il match o immaginando di vederlo per la prima volta senza punteggio, senza numeri, senza percentuali, ace, doppi falli, 40-30, game set and match… e avendo anche visto una delle due partite di Camila a Hobart se non addirittura entrambe… come vi è parsa Camila?

    A me sembrava un’altra, più corsa, più aggressività, servizio più ragionato, scambi più lunghi. Poi ci sono stati df, dritti sparacchiati, uno smash tirato in corridoio e altro, ma proprio a livello di sensazioni mi è parsa una Camila diversa da quella vista la settimana scorsa. Con questo non voglio dire che vincerà a mani basse il torneo, magari esce alla prossima, ma voi che ne pensate? Ha affrontato Hobart con sufficienza? Ha trovato oggi le motivazioni? Sta crescendo di forma? E’ una partita a sé che non fa testo, da dopodomani torna a giocare maluccio come ad Hobart?

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ti rispondo io (ho appena visto gli highlights del match): secondo me, semplicemente, più DETERMINATA, sembrava avere gli occhi della tigre, affamata di vittorie e certamente con più voglia rispetto a Hobart. Speriamo questa fame e determinazione rimanga ad un livello di tensione adeguato anche per il prossimo match!

      • farotto by farotto

        Ho visto anche io gli highlights.
        Sembrava un guerriero, e tutti i colpi visti sembravano missili terra-terra che rimanevano dentro.
        Vorrei però vedere tutta la partita, per fare un quadro completo tra colpi vincenti e non forzati.
        Ma in ogni caso, el acosa più importante, è che nonostante perso il 1° set, ha combattutto, e qusto è un segnale meraviglioso.
        In uno dei primi game del 2° set, non ricordo quale, ha salvato un paio di palle break, e li ha mostrato molto carattere; infatti da li in poi è stata una progressione fino alla fine.
        Forse un po di allentamento sul 5 a 1 nel terzo, ma contro la n° 12 del mondo in un torneo dello slam, possiamo concederglielo.

  154. boy by boy

    io purtroppo ho potuto vedere solo fino al 3-2 del secondo set…praticamente mi sono perso il “meglio” della giorgi.
    Che dire? Innanzitutto facciamo i doverosi complimenti per aver battuto una tds n° 12 ad uno slam. Detto questo bisogna che qualcuno si metta chiaramente in testa che se si vuole che questa ragazza faccia il definito salto di qualità tra una buona giocatrice e una campionessa, bisogna assolutamente fare qualcosa per limitare (magari anche di poco perché la giorgi sarà sempre portata a fare molto gratuti per via del suo gioco) gli errori durante una singola partita.
    Che siano DF o risposte sparate via sulla seconda dell’avversaria non importa, ma bisogna lì migliorare.
    Mi è rimasto impresso una frase del commento su eurosport quando hanno detto che Camila sembra alcune volte una professoressa di matematica che risolve le equazioni più complicate e altre volte una scolaretta che non sa neanche le tabelline.
    Ragazzi bisogna assolutamente fare qualcosa per limitare i gratuiti….perché spesso le avversarie scappano via nel punteggio senza che loro facciano nulla.

    • boy by boy

      cmq vi avevo detto ieri che chiunque avesse vinto, l’avrebbe fatto in 3 set 🙂

      • r.b. by r.b.

        Mamma mia che previsione precisa….. sai dirmi anche chi sarà il prossimo presidente della Repubblica? 🙂 🙂 🙂 Oh, sto scherzando, sei stato bravissimo!!!

  155. Lino by Lino

    Ragazzi, godiamoci questa vittoria!!!
    Una vittoria, per lo più in rimonta, in uno slam e contro la top 12 è una gran bella cosa.
    Dei commenti pieni di frasi fatte dei vari siti sportivi non so proprio che farmene.. Io ho visto tutta la partita e Camila era molto concentrata e ordinata (e questa è una gran bella notizia) e dal secondo set ha iniziato a imporre un gran ritmo agli scambi e con gran profondità e per un pò la Pennetta ha retto, poi pian piano non ha tenuto come avrebbe voluto. Non è stata una bella partita e Camila ha fatto un pò troppi doppi falli ma a me Camila è piaciuta, ha risposto bene, non ha avuto fretta nel chiudere gli scambi pur giocando molto profondo e ha dato poche possibilità a Flavia di esprimere il suo gioco.
    Se riesce a migliorare un pò la percentuale delle prime di servizio sono molto ottimista per il prossimo incontro.
    Vamosss Camila!!!

  156. riccardo by riccardo

    Le dichiarazioni di Flavia dopo la partita : ” Camila non dà ritmo, riuscire a variare è pressoché impossibile”. Poi ha anche detto: “Una giocatrice che batte Sharapova e Wozniacki può arrivare ovunque, il giorno che diventa più costante.
    Credo che ogni ulteriore commento sia superfluo.
    Flavia comunque grande signora.

    • r.b. by r.b.

      Flavia grandissima donna, grandissima atleta e soprattutto grandissima conoscitrice di tennis (e vorrei vedere, visto che sono anni che frequenta il circuito). Dei suoi giudizi ci possiamo fidare al 100% sia perchè non è una rosikona, sia perchè ci ha giocato contro e quindi sa quello che dice. Quindi Cami, fai esattamente quello che dice Flavia, cerca di essere costante e potrai arrivare ovunque…. capisci a me, ovunque, anche number one…. 🙂 non l’ho detto io ma Flavia Pennetta….. quindi rosikoni prendetevela con lei e non con me 🙂 🙂 🙂

  157. doherty by doherty

    finito di vederla ora grazie al player di eurosport..
    e brava camila !!!!
    dispiace per flavia..pero’ il mio cuore seppur combattuto pendeva dalla parte di cami…
    ha vinto meritatamente..
    flavia ha perso un’occasione quando nel secondo vinto un game in cui cami ha fatto 3 df.
    prima camila invece aveva buttato il gioco del possibile 5 pari

    come al solito cose positive e negative..spero di averne il tempo di discuterne con voi piu’ tardi

    comunque una vittoria molto importante perchè la partita per tanti motivi era molto complicata

    mi ha fatto tenerezza la “difficolta”, per il suo carattere riservato, con cui alla fine ha fatto le foto e gli autografi con i tifosi…in fondo la tifiamo anche per questo..

    vamooooooooooooss !! camila…

  158. riccardo by riccardo

    Mi ricordo che in alcuni momenti serpeggiava un pessimismo oltre misura quando Cami perdeva partite con la n. 220 del mondo ecc ecc.
    Dico che sia le sconfitte che le vittorie vanno valutate con attenzione e con calma. Ferma la gioia per il passaggio del turno ed anche la possibilità di un secondo incontro non impossibile ma molto pericoloso , occorre dire (come ho letto in molti commenti su Gazzetta dello sport su eurosport ecc) che non è stata una bella partita. Nessuno vuole sminuire la vittoria figurarsi e non è questione di non accontentarsi. Dico solo che ci sono 16 doppi falli che con una giocatrice più in forma della Flavia vista oggi sarebbero stati pericolosi. In sede di telecronaca si è sottolineato tre doppi falli nello stesso game. Diritti fuori di metri. Poi per incanto nel secondo set ed anche nel terzo, un pò ha aggiustato il tiro. Ovvio che vi era la tensione dell’esordio e quant’altro.
    Questo il commento su eurosport:
    E’ proprio vero: Camila Giorgi può vincere con tutti e perdere con chiunque. La ragazza di Macerata piega nel derby azzurro Flavia Pennetta e lo fa al termine del solito pomeriggio di tennis tutto spinta e ben poca riflessione.

    Le statistiche della Giorgi d’altro lato parlano chiaro: da un lato ci sono i 16 doppi falli ma dall’altro anche il numero dei vincenti: ovvero 31. Quando il bilancio tra queste due statistiche pende positivamente dal lato favorevole alla Giorgi, Camila diventa allora automaticamente giocatrice temibile per quasi chiunque.
    A dimostrarlo ancora una volta i numeri: 14-9 il bilancio contro le Top 20 nella sua giovane carriera. L’ultima a entrare nel libretto degli scalpi di casa Giorgi è appunto la Pennetta che in pomeriggio controverso riesce a recuperare un primo set complicato prima, subisce un maxi passaggio a vuoto tra metà del secondo e inizio del terzo poi – 6 game a zero a favore della Giorgi –; rientra, spreca nuovamente, finisce sotto 5-1 nel terzo, vende cara la pelle, sfrutta la tremarella della Giorgi nel finale ma alla fine si arrende.
    Questo commento fatto su Eurosport ricalca quanto detto da Guido Monaco e Luca Bottazzi in sede di telecronaca.
    Bottazzi ha spiegato che dal punto di vista atletico cami vale le prime tre del mondo . Sono d’accordo , la elasticità e la potenza di Camila sono evidenti.
    Evidenzio soltanto che ci sono stati molti errori e sempre dello stesso tipo.
    Ora non credo che sia un peccato dire che ci sono margini di miglioramento , margini importanti a mio modesto parere. NOn credo che la flavia vista oggi sia quella di Mosca. Era in affanno fisicamente. Sinceramente anche la Cami vista oggi non era quella di Mosca.
    Si può e si deve migliorare. L’ho detto sempre che Cami col talento che si ritrova può fare tutto.

    • by Pasto

      Buongiorno a tutti,scrivo x la prima volta solo per dire che poche cose mi creano emozioni,tra queste lo sport e le donne e Cami le assembla magnificamente!

  159. by atom

    Ho letto un po’ ovunque che non è stato un bel incontro. Troppi errori. Comunque il risultato è ottimo. La smithova ha distrutto la Lucic e fa paura, è necessario servire meglio. Ho visto poi La Radwaska lasciare solo 3 giochi alla Nara che ci aveva battuto recentemente. Pensavo che la Nara fosse in crescita invece forse è stata Camila a giocare male quella partita. Concludo dicendo che se si ha paura della n 63 qualcosa non funziona ancora. Mi ripeto ma per andare avnti occorre migliorare il servizio.

  160. r.b. by r.b.

    Beh però dai con la Pennetta che quest’anno ancora deve vincere un match la teoria dell’inconsistenza la tireranno fuori alla grande anche stavolta! 🙂

  161. Lucia by Lucia

    Camila ha giocato bene dal 2 a 2 secondo set fino a metà’ del terzo. Per il resto non è’ stata una gran partita da parte di nessuna delle due. Contro la 12 dl modo ed in uno Slam non è’ giusto ridimensionare la vittoria.

    • silvio74 by silvio74

      Il silenzio assordante nella “terra di nessuno” dimostra che la vittoria è molto pesante e significativa.

    • by Pasto

      Ma l’ anno scorso Cani era uscita al primo turno?

      • journasesto by journasesto

        Al secondo, contro Alizé Cornet… Speriamo quest’anno di esorcizzare quel brutto ricordo

  162. by atom

    Non ho visto l’incontro, ho seguito dal livescore il 3 set che è stato dominato letteralmente da Camila fino al 5a 1 poi un momento di pausa con vittoria un po’ sofferta per l’andamento di tutto il set. Comunque a leggere i commenti non sono così esaltanti come mi aspettavo. Abbiamo battuto la n 12 del mondo ad uno slam in cui Flavia anno scorso aveva fatto molto bene. Sono molto contento. Solo 16 df sono troppi. Se Camila migliorerà il servizio ed i DF scenderanno a 5 o 6 credo che avremo una accelerazione.. Ribadisco non vedo l’entusiasmo che mi aspettavo e mi piacerebbe vedere l’incontro se qualcuno può postarlo…

  163. r.b. by r.b.

    Ragazzi vi risparmio il mio commento al match, tanto ho visto troppo poco, e non saprei cosa dire, cercherò di rifarmi stasera guardando il match su YouTube, tanto stanotte si dorme che Ana non gioca…. 🙁

    • by lucio

      La tua positività sull’incontro è stata ripagata. Non vedendo la partita non si può esprimere giudizi definitivi ma mi parre che la risposta abbia ben funzionato e la caparbietà quest’oggi ha avuto il sopravvento agli errori nella battuta. Bravissima Camila che ha vinto pur perdendo il primo set. Non riesco comunque a gioire completamente perché Flavia, dopo Camila, è la mia italiana preferita. Punti importantissimi perché fatti in uno Slam, torneo insostituibile con altri risultati. Scontiamo già lo zero degli US open. Adesso avanti con la prossima sperando si possa vedere in diretta.

  164. silvio74 by silvio74

    Qualche segnale positivo nel gioco di Cami mi sembra evidente. Innanzi tutto ha rimontato un partita dopo aver perso il primo set, ed ultimamente non le era capitato spesso. Ha portato a casa il game decisivo all’ennesimo vantaggio, ed ultimamente i game importanti “punto a punto” li aveva spesso mollati su più bello. Ha tenuto in campo il servizio quando era assolutamente necessario. In molti frangenti ha saputo accettare lo scambio da fondo ed anche “sopportare” il fatto che Flavia facesse qualche vincente. Ha sbagliato pochi approcci dalla terra nessuno (per intenderci quelle palle che in passato aggrediva sempre a mille per mandarle fuori di un metro). Ad inizio partita ha resistito alla tentazione di tirare un dritto al volo ed ha lasciato rimbalzare la palla. Ha anche giocato una palla smorzata sul nastro, senza tirare a tutto braccio. Di negativo vedo la perdita di concentrazione sulla chiamata sbagliata che ha segnato il primo set, la condizione fisica ancora da limare (il tempo sulla palla non era sempre perfetto) e qualche ingenuità che fatica ad essere assorbita (vedi lo smash tirato in corridoio ed un paio di palle facili che non ha chiuso, consentendo a Flavia di ribaltare l’inerzia dello scambio). Resta da verificare la fame di vittorie e la tenuta nervosa nella “dimensione torneo”. Ma su questi temi saprà dirci molto la prossima partita.

  165. by besso91

    PER ME riflettendo sulla Camila di oggi, è solo ad una seconda di servizio piazzata e arrotata dall’essere una CAMPIONESSA non solo potenzialmente.

  166. avadar by avadar

    Dal poco che ho visto mi sembra che i piedi comincino a girare….
    di conseguenza il timing sulla pallina era davvero buono e i colpi le partivano come sa….
    sono felice x lei….
    31 W e 47 U….dei 47 unforced 16 sono df e concentrati in alcuni game: il prezzo da pagare a una partita tesa!!!

    @ entropia
    che i tuoi post aumentino come la condizione di Cami….

    @ hector
    Cami deve aver letto il nostro scambio, perché si è davvero “impegnata” a perdere il 1 set e a vincere in rimonta!!! 🙂

  167. journasesto by journasesto

    Uno degli aspetti positivi di oggi è che Camila a mio modo di vedere ha risposto molto bene. Forse perché si trova a suo agio sul servizio di Flavia, ma non l’ho vista sparecchiare via troppe risposte come le è capitato spesso di fare in passato, a parte forse qualcuna di troppo nella seconda metà del primo set. Se non regala game in risposta, Camila è un osso duro per tutte…

  168. zio gio by zio gio

    La partita è perfettamente descritta da Marco Mazzoni, su live tennis.
    Grandi emozioni. Troppo poco margine sulla seconda. Accelerazioni devastanti. Grande difesa con il rovescio, talvolta, alzando la traiettoria(due sole volte, ma fondamentali).

  169. by SanTommaso

    Certo che siete/siamo incontentabili. Ho guardato la partita, ho sofferto, mi sono ripreso un attimo, ho rivisto gli HL e ora commento. Camila ha vinto in rimonta contro una giocatrice che la precedeva di parecchio in classifica e che in stagione, pur non avendo ancora vinto una partita, aveva perso con ottime giocatrici quali Serena, Safarova e Bouchard e perso nell’unico match ufficiale contro la campionessa uscente di Sydney. Cami dal canto suo aveva faticato non poco. Oggi ha vinto bene nel risultato che poteva anche essere più netto nel terzo set. I problemi al servizio o nei troppi errori io non li vedo così drammatici. Cami ha anche giocato una marea di vincenti e la Penna non è che fosse lì a fare la sparring e di certo non l’avrebbe battuta anche uno “spaventapasseri zoppo” come ho letto.

    Se devo trovare una pecca io la trovo nel nono game del primo set. Quella chiamata sbagliata del giudice di linea che poteva mandare Cami a game point per andare 5-4 e invece le è costato il game ed il set. Ok, ti hanno rubato un punto che era comunque tuo (vi rimando al p.s.), ma hai potuto rigiocarlo sul 30-15 e da lì hai perso 4 punti. Questo è male. Qua bisogna migliorare, non è possibile che un filo di vento, o una chiamata, o un centimetro compromettano un set intero (a meno che non sia set point e tu non abbia la possibilità di recuperare). Ecco, questo è il bicchiere mezzo vuoto per me, non i 16 df o i non forzati, non Flavia che non ha giocato tutto il match al 100% ma di certo non si è battuta da sola e nemmeno la prossima avversaria.

    p.s.: quel punto che credo tutti abbiate visto. La chiamata del giudice di linea è stata atroce, come anche altre a dire il vero sia da una parte che dall’altro. Flavia non avrebbe comunque modificato il suo colpo e la chiamata è arrivata dopo l’impatto con la palla. Il punto sarebbe stato comunque di Camila ma forse era giusto rigiocarlo. In ogni caso, non un fiato della bimba come notato anche dai commentatori. Peccato che proprio Flavia nel terzo set abbia cercato di farsi dare un punto su una situazione simile invece di rigiocarelo come era giusto. Brava Cami a chiamare l’occhio di falco sull’ace che ha annullato la palla break a Flavia, ma vi rendete conto? Ha chiamato un occhio di falco e aveva ragione! 😀

    • hector by hector

      D’accordo al centouno per cento, come scritto piu’ sotto. E, se Camila passera’ il secondo turno, spero incontri Venus. La Davis e’ ostica pr il gioco di Camila, ed ho ancora negli occhi lo straming fisso di Indian Harbour beach 2012 dove Camila domino’ il primo set e poi getto’ letteralmente alle ortiche il match contro una regolarista come la Davis.

    • aledav by aledav

      OTTIMO COMMENTO !!!! Concordo appieno ….

  170. Gianlu by Gianlu

    Che sofferenza ragazzi!! Ma forse è proprio quello che ci appassiona, un gioco avvincente e spericolato, sempre sul filo del rasoio, adrenalina pura.
    Aspetto con ansia la prossima partita.
    Grande Camila!!!

  171. Lino by Lino

    Bellissima vittoria e ad uno slam non è mai facile vincere!!
    Ho finito le scorte di caffè stanotte per vedere tutto l’incontro, infatti mi son sorbito pure quella noia mortale dell’incontro precedente con la petkovic……
    Ho visto Camila molto concentrata e ordinata, qualche passaggio a vuoto dei soliti che conosciamo e un pessimo saldo fra doppi fallii e aces… deve migliorare soprattutto con la prima di servizio, perchè non deve regalar troppo alle avversarie, ma un ottima risposta 🙂 e gran palleggio come al solito e senza rischiare troppo.
    Son molto fiducioso per il prossimo incontro!

  172. by C.M.

    come avevo previsto, almeno questa è fatta.
    Per il secondo turno avrei preferito di gran lunga la Lucic Baroni, invece becchiamo la Smitkova che ha un gioco molto più ostico per Camila.
    Speriamo che in questi due giorni la condizione psico-fisica di Camila salga di quel tanto che basta, perché vederla giocare contro Venus sarebbe veramente bello.

  173. riccardo by riccardo

    Si bravo Paolo e bravo il Bole ieri ed invece il Fogna?? Ovviamente ha perso.. in caduta libera che tristezza…

  174. r.b. by r.b.

    OT Grande Paolino Lorenzi!

    • AlterEgo by AlterEgo

      Anche se Dolgopolov forse non era al meglio a causa di un problema al ginocchio, bravo DAVVERO Paolino, è riuscito dove l’attuale n.1 (ancora per poco se continua cosi) italiano ha fallito a più riprese…Battere appunto Dolgopolov!

  175. eulondon by eulondon

    Chiedo un favore a Madoka. Nel terzo set il cuore non ha retto e non ce l’ ho fatta a vederlo! Se postassi il match te ne sarei grato, molto grato. Finche’ sono riuscito a vedere.. Mi e’ parsa una Camila a tratti stratosferica ad altri molto arruffona. Una cosa che mi preoccupa e’ la reazione a chiamate sbagliate o in ritardo: e’ come se si spegnesse la luce per qualche attimo. E spesso sono attimi importanti che possono esser decisivi! Nel tennis accade e bisogna resettare! VAMOS!

  176. ghezzo63 by ghezzo63

    Brava Brava Brava Camila ! un brava aanche a flavia !

  177. r.b. by r.b.

    Intanto voci ufficiose rivelano che le farmacie italiane stanno facendo imponenti scorte di Maalox… 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      🙂 Te l’ho detto, in un’altra vita farò il rappresentante di farmaci antiacidi!!! 😀

  178. r.b. by r.b.

    Ragazzi, chiedo scusa per i miei commenti ma dopo la sconfitta di Ana di ieri ero veramente troppo teso e una uscita di Camila dal torneo mi avrebbe veramente scosso, perciò la mia scaramanzia era a mille, anche se non credo a queste cose… 🙂 A ciò si aggiunga che ovviamente come quasi tutti NON ho visto il match (ho visto solo i primi games) ma solo seguito il livescore, quindi la sofferenza e l’ansia erano ancora maggiori. Se qualcuno si è offeso me lo dica pure ed eviterò in futuro di commentare i match in diretta.

    • riccardo by riccardo

      Ma dai r.b. !! Io ho visto tutto l’incontro mi sono alzato presto e come ho detto nonostante la vittoria non faccio salti di gioia. Troppi errori .

      • r.b. by r.b.

        Beato te, credevo che gli avvocati lavorassero di mattina… 🙂 🙂 🙂

        • riccardo by riccardo

          lavoro lavoro .. ma non alle sette e comunque una eccezione per Cami si può fare.

          • r.b. by r.b.

            Io ho visto i primi 5 game poi erano le 8, sarà finita alle 10…. Anche gli infraventenni hanno il loro impegno… 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Io! Mi sono offeso IO!!!
      Ovviamente scherzo r.b., ma seriamente ti dico: come puoi pensare certe cose??? 😉

      • r.b. by r.b.

        Eh eh lo so anch’io scherzavo ovviamente…. Comunque le reazioni a caldo durante un match di Camila possono essere le più varie…. Questa ragazza ci fa impazzire in tutti i sensi…

  179. riccardo by riccardo

    So già che sarò criticato ma nonostante la vittoria non sono contentissimo.
    Camila nel primo set sul 3 a 1 ha sbagliato l’inverosimile. Tanti diritti fuori di metri e come sottolineato anche da Guido Monaco, trombettiere arruolato a tutti gli effetti, era una partita che si poteva vincere in due set con la Flavia di oggi. Dispiace per Flavia, sempre molto carina negli atteggiamenti a fine incontro ma decisamente fuori forma. Camila a fine partita molto emotiva e quindi credo che inizi a sentire un pò di pressione sacrosanta perchè ci si avvicina alla elite e quindi le aspettative crescono. I commentatori di Eurosport che hanno decisamente abbondato nei complimenti alla nostra Camila hanno però sottolineato che con un pò di criterio, e qualche variazione, Camila può entrare tra le prime dieci. Io concordo in pieno . A volte tatticamente commette degli errori che non riesco a spiegarmi. vedremo questo secondo turno come andrà. non dico niente per scaramanzia.

    • farotto by farotto

      Vero.
      Sul 3 a 1 doveva continuare la marcia con più accortezza.
      Comuqnue su Eurosport hanno scoperto l’acqua calda. Sono mesi che anche noi sottolineiamo questi aspetti.
      Non sono contentissimo neanche io del primo set, ma il fatto che abbia comunque dimostrato tenacia in uno slam è importante.
      Ora serve ancora concretezza, e per favore abbassare il rapporto ace/df e winners/unforced; non serve tanto, basta qualche piccola percentuale.

    • by pariparo

      Io ho visto secondo e terzo set e veramente l’unico problema è stato il servizio. Ha rischiato di farsi brekkare sul 2-2 del secondo set, ha perso il servizo in malo modo sul 5-1 del terzo e ha rischiato di nuovo di perderlo sul 5-3 sempre e solo a causa di valanghe di doppi falli. Per il resto non c’era partita, a prescindere da considerazioni su come ha giocato la Pennetta, sembrava di vedere giocare atlete di categorie differenti. Sullo scambio la Pennetta doveva far miracoli per reggere. Oggi non c’era bisogno di variazioni e nient’altro, il punto giocato era 8 su 10 suo.
      Ma questo servizio è un handicap importante che continua a portarsi dietro.

    • hector by hector

      Posso arrogarmi lo jus primae noctis della critica? Ha battuto una testa di serie sul veloce outdoor, che e’ la superficie dove di gran lunga ha storicamente ottenuto i migliori risultati (infatti difendeva i quarti di finale), rimontando da un set sotto e rintuzzando il ritorno di Flavia nel terzo set. Il primo set e’ stato comunque condizionato dalla chiamata sbagliata a sfavore di Camila sul 30-15 nel nono game che ha consentito il break a Flavia. Certo veder sparare fuori tre risposte nel game successivo indica margini di miglioramento, ma io mi domando: cosa avrebbe potuto fare di piu’ oggi, vincere giocando col braccio destro legato dietro la schiena?

  180. by pariparo

    Impressioni a caldo: finalmente solida in risposta, sembra aver capito che non è il caso di rischiare più di tanto ad inizio gioco. Per quanto riguarda il servizio, ormai l’unica soluzione rimasta è quella di organizzare un pellegrinaggio a Lourdes, aperto a trombettieri e non…..

  181. by davidg

    intanto andiamo… sì secondo turno molto difficile… la testa la testa la testa, non solo nel match ma nei singoli punti, e può arrivare dove vuole.

  182. journasesto by journasesto

    Smitkova picchia come un fabbro e ha un gran servizio. Non la vedo così semplice. È una sorta di Pliskova-bis e Camila queste giocatrici le soffre… Però se la giornata è quella giusta…

    • by pariparo

      Sarà dura, perchè al contrario Camila concede parecchio sui suoi turni di battuta. Speriamo intanto non sia una giornata ventosa!!

    • farotto by farotto

      Infatti, le fanno inserie .. quasi identica a Pliskova, e 2 anni più giovane!
      Ci vuole una solida Camila, e soprattutto tenere i turni di servizio.

  183. by besso91

    avrebbe anche potuto vincere in 2 set… non perfetta come a Mosca ma cocciuta su ogni palla.
    ha decelerato a un certo punto e la Penna non ne aveva più…
    esitazioni sul finale ma l’ha spuntata. bene la condizione mentale dopo hobart comunque.
    ora Smitkova col suo servizione e la sua voglia…
    superata lei si va sulla Rod Laver con la Williams, con Aga ecc…
    spero quest’anno di vedercela al terzo turno Slam perché l’anno scorso manco l’appuntamento con Masha sul centrale di Wimbledon.
    dita incrociate.

  184. Stefano F by Stefano F

    Secondo turno abbordabilissimo , ed è questo che mi fa tanta paura. 😀

    • Rolli by Rolli

      shhhh non si dicono queste cose con Cami …. secondo turno proibitivo!!! 😛

Leave a Reply