Australian Open vs Sanders


Camila vince il primo match dell’anno, a Hobart contro la Sanders, al tiebreak del terzo set dopo due ore e un quarto di partita. Al secondo turno affronterà l’estone Kaia Kanepi, numero 52 del mondo. Nessun precedente tra le due.

Primo set 5-7: dopo i primi due games in cui le giocatrici al servizio non perdono un punto, la Sanders si procura tre palle break e sfrutta la seconda, confermando il break nel gioco successivo. Nel sesto e settimo game entrambe devono fronteggiare una palla break, nell’ottavo è Camila a costruirsi l’occasione per rientrare nel set: un attacco lungo dell’australiana permette all’azzurra di portarsi sul 4-4. Camila tiene il servizio infilando una serie di tre games consecutivi, ma cede il servizio a 30 nell’undicesimo game. La Sanders è perfetta al servizio e conquista il primo set dopo 42′ di partita.

Secondo set, 5-7, 6-1: Camila breakka subito nel secondo game, ai vantaggi da una situazione di 40-15 per a Sanders, e conferma a zero il break nel terzo gioco. Nel quarto game l’australiana si trova ancora una volta sul 40-15, ma nuovamente Camila la costringe ai vantaggi e si procura anche tre occasioni per il doppio break. Un rovescio incrociato dopo essersi aperta bene il campo permette a Cami di issarsi sul 4-0 e servizio. Qui Camila annulla tre palle break consecutive, ha anche una palla del 5-0, ma alla fine cede il servizio su una chiamata di fallo di piede. Nel game successivo l’azzurra ha due occasioni di portarsi nuovamente avanti di due break: un doppio fallo della Sanders permette a Cami di andare a servire una prima volta per il set. Il game arriva ai vantaggi, dove un diritto incrociato di Camila e un diritto in corridoio della Sanders livellano il match dopo 1 ora e 15 minuti di gioco.

Terzo set, 5-7, 6-1, 7-6: nel terzo game Camila ha tre occasioni consecutive di portarsi avanti di un break, dopo aver costretto ai vantaggi la Sanders già nel primo game. Alla prima occasione l’azzurra concretizza, ma cede subito il servizio a 30. Nel quinto game Cami sale ancora 0-40, ma stavolta il servizio salva la Sanders e porta il game ai vantaggi. Alla quarta palla break Camila breakka ancora e si porta 3-2 e servizio, ma ancora una volta cede la battuta e permette alla Sanders di tornare nel match. Per la terza volta Camila si trova 0-40 sul servizio della Sanders: la seconda palla break è quella buona e l’azzurra va a servire sul 4-3. Di nuovo, Camila cede la battuta a 15 e si arriva in volata. Il settimo break consecutivo permette a Camila di servire per la prima volta per il match: da 30-15 la Sanders infila tre punti e si va 5-5. In un game infinito da 19 punti, con 4 palle game e 6 palle break, alla fine è Camila ad andare a servire nuovamente per la partita: decimo break consecutivo e si arriva al tie break. 4-2 per Camila al cambio campo, Camila è la prima ad avere match point sul 6-5 ma il servizio della Sanders costringe Camila all’errore e si gira ancora sul 6-6. Una risposta fulminante di Camila rende il favore alla Sanders e manda ancora a mp l’azzurra, stavolta sul proprio servizio: prima in campo ed errore della Sanders, Camila approda al secondo turno dove affronterà l’estone Kaia Kanepi.

Le parole di Camila a fine match: “Non ho giocato bene ma ho vinto, va bene così. Sono nata a Macerata in una piccola città in Italia e nel tempo libero faccio le cose che fanno le ragazze normali. Hobart è una bella città, sono uscita per la cena ed è molto carina. Il pubblico è stato molto carino oggi. Ho giocato più o meno come al solito ma era il primo match dell’anno quindi non tutto può andare alla perfezione”.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Wta Linz, forfait di Camila
    Wta Linz, forfait di Camila
  • US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
    US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
  • Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
    Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova

507 Comments. Leave your Comment right now:

  1. doherty by doherty

    intanto dovrebbe iniziare karin …forza !!!!
    nara ad auckland ha fatto 3 df in 2 partite…un po’ come camila… 🙂
    ci vediamo tra qualche ora…
    ciao a tutti !

  2. doherty by doherty

    kanepi si ritira ?
    ve bene…prendiamo tutto ! 🙂
    pero’ non credo di farcela a svegliarmi alle 5..speriamo piova e la spostino di un paio d’ore…:-)

  3. by r.b.

    Nostradamus ha colpito ancora! 🙂
    Eh eh la teoria dell’inconsistenza con l’assioma della prossimità si è rivelata esatta… Kanepi KO per withdraw e Camila avanti nei quarti… 🙂
    Inutile dire che avevo previsto tutto qualche post fa…. 🙂
    A questo punto voi vorrete sapere il risultato dei quarti con la Nara, vero?… 🙂
    Su questo ci aggiorniamo più tardi… 🙂

  4. etberit by etberit

    Be’, un po’ di soldi senza faticare… 😉 Non so se ce la farò domattina; il lavoro chiama.

    • Guido by Guido

      Vabe’ intanto facciamo qualche punticino che per le classifiche non guasta mai, giocare con Nara sarebbe un ottimo test…ma se si volesse ritirare anche lei.. noi non mettiamo limiti alla divina provvidenza 😀

  5. by livio71

    non ho dormito ieri notte…. per aspettare giorgi kanepi….e aspettavo e aspettavo…e aspettavo…è stata una tortura….

    • gimusi by gimusi

      siamo nati trombettieri per soffrire…sveglia ore 5 🙂

  6. by t.o.

    …Kaia Kanepi dopo aver sentito per caso Sergio dire a Camila che se non avesse fatto almeno 42 DF non le avrebbe permesso di mangiare a cena le sue adorate pennette al salmone ha deciso di ritirarsi bruciando sul tempo Camila stessa (che aveva già prenotato il volo per l’Australia delle 12 e mezza)

  7. gimusi by gimusi

    dovremo riuscire a vederla domattina alle 5…speriamo

  8. gimusi by gimusi

    Cami passa per walkover…meglio così è riposata per i quarti 🙂

    • eulondon by eulondon

      Lo stavo per scrivere io! Mi spuace per Kaia, ma adesso con la Nara ce la giochiamo!

      • gimusi by gimusi

        mi dispiace solo non poterla vedere in un orario un po’ decente

        • eulondon by eulondon

          Anche a me. Infatti mi sa non la vedro’. Qui sarebbero le 4… 🙁 e domani si deve lavorare.

  9. by t.o.

    ….però così non c’è gusto……chi vince vince ognuno potrà dire “ha vinto perchè l’altra voleva perdere”o ha “perso perchè voleva perdere” o ancora “ha giocato così male poichè visto che anche l’altra voleva perdere lei ha dovuto giocare ancora più male affinchè non fosse l’altra a riuscire a perdere”……In fondo Camila già voleva perdere da prima ma diavolo….più di 23 DF alla Sanders….mica poteva farne 32…..e in fondo anche la Sanders voleva perdere….e c’è riuscita regalando 9 servizi su 10 nei due ultimi set….dopo che Camila l’aveva fregata nel primo set perdendo prima che lei se ne accorgesse………
    ….io me ne frego……e dico vinca la peggiore…….
    ….così anche se Camila perde potro dire che è perchè la migliore è sempre lei…..
    Vamos Camila……e stavolta fai davvero come ti pare….di scuse pronte ne ho già preparate a pacchi……

    • gimusi by gimusi

      per me vincere nonostante i 23 DF con una Sanders combattiva non i dispiace per nulla 🙂

  10. etberit by etberit

    Ho notato che solo Journasesto accenna ad una Kanepi in ottima forma, e quindi alquanto difficile da battere, per cui mi associo e invito tutti a prendere una tazza di latte caldo…. se non siete allergici al lattosio… Se Camila riuscirà a battere la Kanepi, vorrà dire che avrà fatto dei passi da gigante nella gestione del match. Io credo che sia ancora un po’ lontana dallo “stato di grazia”, per cui non mi meraviglierei troppo di una sconfitta, anche pesante. L’ho già detto, sono molto ottimista ma per il prosieguo della stagione, ora mi sembra troppo presto per lasciarsi andare a facili entusiasmi.
    Detto questo, ovviamente spero che Camila giochi e vinca, al cuore non si comanda!

  11. Stefano F by Stefano F

    Ho giocato la vittoria di Camila a 2,50. Non può deludermi.

    • Guido by Guido

      Io l’avevo giocata a 2,70…ma sara’ solo rimborso visto che Kanepi si e’ ritirata 🙂

  12. doherty by doherty

    pero’ sembra ci sia il 50% di probabilita’ di pioggia…

    • hector by hector

      Ci fosse il colonnello Bernacca, paragonerebbe Camila a un fenomeno….temporalesco.

  13. doherty by doherty

    mi sembra che ad hobart non piova …confermate ?
    ho visto che dopo camila dovrebbero giocare katine robertina…
    andiamo per un’altra tripletta !

  14. by r.b.

    Raga, Wifi prontamente aggiustato, stanotte ci sono anch’io a fare il tifo! 🙂

  15. riccardo by riccardo

    la preparazione di un atleta professionista al livello di Camila ( stiamo già parlando di altissimo livello) è modulata per entrare in forma quando bisogna dare il massimo. Credo che Camila si sia preparata per gli AO e devo dire che questi inconvenienti ( pioggia , spostamento ed annullamento della sessione) danno fastidio non poco perchè se considerate che causa il piccolo intervento ai denti ha dovuto fermarsi nella preparazione, non aver giocato questi due giorni non è il massimo.
    Io dico che con Kanepi si può vincere. E una che tira abbastanza forte e piatto e con questo tipo di tennista Camila si trova bene. Vedremo. Qualcuno sa a che ora è prevista la partita?

    • by r.b.

      Mezzanotte o giù di lì…

      • riccardo by riccardo

        Grazie r.b. Mezzanotte si può fare . Ci sarò anch’io a tifare.

      • by r.b.

        00.30 ora italiana, per essere precisi… Streaming gratuito e legale su YouTube, canale Hobart International.

        • riccardo by riccardo

          Bene. stanotte si tifa.

          • by r.b.

            Ah segnalo che l’altra volta alcuni trombettieri hanno usato la Chat live del canale YouTube per i commenti. Ci vediamo qui o lì…

  16. by r.b.

    Teoria dell’inconsistenza, primo assioma detto della concomitanza. Se Camila vince con la Kanepi è perché la suddetta tennista estone non si è impegnata, essendo il match troppo vicino (concomitante) con i quarti di finale nonché con l’inizio di una prova del grande Slam.

    • journasesto by journasesto

      Potrebbe esserci anche il caso del secondo assioma della teoria dell’inconsistenza, detto del reumatismo. Se Camila vince con la Kanepi è perché questa, ormai avanti con gli anni della sua vita atletica, ha risentito del clima estremamente umido di Hobart, che la he procurato un fastidioso mal di schiena. Il secondo assioma si applica a tutte le atlete oltre i 27 anni.

  17. by atom

    Camila è attualmente n 32, mi sembra il best ranking o sbaglio?

    • by SanTommaso

      32 racchettate per punizione! Il br di Camila è 31, fatto registrare il lunedì degli US Open 2014.

      • by Atom

        ok chiedo scusa, ma 31 lo è stata per due giorni…o sbaglio ancora?

        • Sephir by Sephir

          quindi non dovrebbe contare? se per 2 giorni è stata 31 rimane comunque il suo best ranking.

          • by Atom

            No Sephir, conta eccome, volevo alludere che nonostante tutto, andiamo avanti…e siamo TD agli A O…

            • by SanTommaso

              E niente… continui a sbagliare: le tds per gli AO, come per tutti i tornei, vengono decise due settimane prima dell’inizio del torneo con il ranking del lunedì. Sono state annunciate due giorni fa con il ranking di lunedì e Cami, ovviamente, non sarà testa di serie essendo 35 del mondo.

            • riccardo by riccardo

              🙂 non ne becchi una Atom !!!

        • by SanTommaso

          Eh guarda, sembra che ce l’abbia con te ma… sì, sbagli ancora.

          Il ranking live infatti non ha alcuna valenza statistica per la WTA, così come per l’ATP. E’ più un esercizio di alcuni appassionati che scartano i punti e sommano quelli in corso, ma l’unico ranking che conta è quello ATP/WTA. Camila è stata numero 31 dal 25 agosto 2014 all’8 settembre 2014 come riportato sul sito della WTA: http://www.wtatennis.com/singles-rankings. Questo perché il ranking non si aggiorna il lunedì di mezzo nelle due settimane dello Slam. Che poi, nel “live”, fosse sprofondata dopo l’uscita al primo turno, per la WTA non conta: conta il nuovo ranking, quello dell’8 settembre.

          Specie nelle posizioni basse in classifica capita che il martedì, per vari casi di scarti di punti, una giocatrice che magari ha best ranking 78 si trovi alla posizione 73. Se poi, però, quelle dietro fanno punti o quelle davanti non ne perdono e il lunedì costei si ritrova alla posizione 15, 75 sarà il suo best ranking registrato dalla WTA, e non 73, anche se lo è stata per qualche ora o qualche giorno nel corso del torneo.

          • by SanTommaso

            Pardon, nella terz’ultima riga: il lunedì costei si ritrova alla posizione 75 (settantacinque e non quindici come ho scritto, ho sbagliato a digitare), 75 sarà il suo best ranking registrato dalla WTA

          • by Atom

            Mi piace conversare con voi perché imparo continuamente e vi ringrazio…Però vorrei che questo blog non contenesse solo fatti tecnici ma fosse l’occasione anche di confrontare le nostre idee e di esprimere le nostre opinioni per quanto possibile….da quello che leggo siete tutte persone valide da un punto di vista umano e sociale….

            • by r.b.

              A me piace discutere con tutti in questo blog, siete tutti fantastici, ognuno a suo modo. Ovviamente non siamo sempre tutti d’accordo ma il bello è proprio questo…

  18. entropia by entropia

    …due partite a distanza di tre ore?!
    …nel caso ciò avvenisse sarebbe davvero un ottimissimo allenamento in vista degli AO…
    …quindi con la Kanepi bisogna fare di tutto per batterla…

    • by r.b.

      Se riuscisse a vincerle entrambe sarebbe un’impresa epica, degna di essere raccontata in un poema dal nostro cantore e aedo ufficiale Claudio:
      LA CAMILEIDE! Libro I, Canti I-XVIII 🙂

    • by SanTommaso

      A questo proposito secondo voi come affronterà il primo match Camila? Secondo me in maniera ancora più offensiva e “scriteriata” del solito. Mi spiego: Camila non ha mai nascosto, né con i fatti né a parole, di fare poco caso al ranking e ai punti. Non è una ragioniera insomma. Se lo fosse, penserebbe di stare anche 3 ore in campo con la Kanepi pur di vincere, prendersi i 60 punti (sono 60? Non lo so, poco più o poco meno comunque…) e affrontare alla bell’e meglio il secondo match.

      Cami non è così. Secondo me Camila cercherà di vincere il più in fretta possibile il match con la Kanepi per poi giocarsi l’accesso alla semi con la Nara. Anche a costo di perdere il primo match. Cami è tutto o niente nei colpi, nella mentalità, nel gioco… perciò mi aspetto una Cami da tutto (me a gioco con la Nara) o niente (esco facendo il mio gioco con la Kanepi).

      • by r.b.

        Non ci sono dubbi che farà il suo gioco, ma lo farà anche agli AO contro chiunque.

      • entropia by entropia

        Penso che Camila giochi per vincere iil più in fretta possibile contro chiunque; non fa differenza tra l’avere di fronte la 3, la 30 o la 300 del mondo; dal suo punto di vista la cosa che le accomuna è che costituiscono l’ostacolo tra lei e l’obiettivo quindi prima lo si scavalca e meglio è….

  19. TEUS by TEUS

    Stamattina ho visto giocare Pliskova e Muguruza: considero la ceca una giocatrice completa (oltre ad avere un gran servizio, gioca bene in difesa, non si muove male nonostante la statura ed è soprattutto forte mentalmente) perciò non mi meraviglierei se entrasse nelle top 10 già quest’anno.
    La spagnola invece continua a non convincermi perché non vedo in lei un gran timing e mi pare ragioni poco in campo. Tra l’altro è spesso goffa nei movimenti ed è troppo fallosa dalla parte del rovescio (forse è per questo che ha perso due volte su due contro Giorgi). Per carità, buona giocatrice, con ottime doti fisiche e senz’altro in grado di fare exploit ma, a mio avviso, non è ancora, e forse mai lo sarà, pronta per ottenere importanti risultati con continuità.
    Già che ci sono dico due cose anche riguardo le altre colleghe di Camila che hanno più o meno la sua età (anche perché sarà soprattutto con loro che si dovranno fare i conti):
    Keys ha limiti fisici piuttosto evidenti e infatti non è un caso se si infortuna spesso (è ancora molto giovane e può senza dubbio migliorare ma non credo diventerà una campionessa a livello assoluto).
    Stephens, dopo il grande AO 2103, ha combinato poco e niente e, dai pochi risultati conseguiti quest’anno, non sembra si stia riprendendo. Ha buone potenzialità ma mentalmente è un po’ troppo fragile (nemmeno lei diventerà una campionessa secondo me).
    Non ho ancora un’idea precisa su Garcia perché l’ho vista giocare meno volte rispetto alle altre ma la discontinuità che spesso mostra lascia per ora molti interregotavi sul suo futuro.
    Svitolina mi ricorda parecchio Jim Courier: molto forte in difesa, fisico possente, tosta in generale ma scarso talento tennistico (è esplosa molto giovane -non sempre è un buon segnale- ma temo andrà via via spegnendosi con gli anni).
    Continuo a ritenere Bouchard la più competitiva tra le giovani e anche i risultati lo confermano (due semi e una finale negli slam nello stesso anno sono risultati molto eloquenti). Non sarà affatto semplice per lei confermarsi nel 2015 ma è quella che ha più caratteristiche da vera campionessa attualmente.
    Diyas è abbastanza continua e intelligente tatticamente ma, come Garcia, l’ho vista giocare troppo poco per poter dare valutazioni più specifiche.
    Camila potenzialmente non è inferiore a nessuna perché sia fisicamente che tennisticamente è tra le più dotate. In questo momento a mio avviso il suo nemico numero uno è l’impulsività ma il carattere è da vincente e, grazie anche a quell’eccezionale rovescio che, come si dice in gergo, “si porta da casa”, niente sulla carta le è precluso.
    Se un giorno la “bimba” riuscirà, dal punto di vista mentale, a raggiungere i livelli (questo è lo step fondamentale) a cui è già arrivata fisicamente e tennisticamente, avremo una campionessa che lascerà il segno in questo sport.

    Vamos flaca! Non fallirai.

    • Madoka by Madoka

      TEUS 🙂

      La Pliskova ha già uno dei 10 migliori servizi del circuito, ma soprattutto è una giocatirce molto intelligente. Ha vinto la partita contro Camila perchè costringeva Cami in maniera sistematica a giocare il diritto cross, senza darle la possibilità di aprire il diritto lungolinea e quindi di aprire il campo. Io non so se entrerà nelle 10, non penso. Però è un’ottima giocatrice. La scuola Ceka è sempre una garanzia.

      La Muguruza non sono d’accordo con il tuo giudizio. Non può ovviamente essere una giocatrice veloce vista l’altezza ed il fisico. Però il primo set di oggi contro la Kerber : non può essere ignorato. E’ stato un livello molto alto, non ha fatto toccare palla alla tedesca. Ieri aveva battuto la Radwanksa. “Purtroppo” con queste giocatrici bisogna saper aspettare e pazientare. Hanno un gioco molto difficile e molto rischioso. Detto ciò come dico da sempre, Camila è più forte di Garbine : si muove meglio, ha meno squilibrio fra diritto e rovescio, ed ha una seconda migliore. Come hai giustamente detto gli H2H non sono un caso.

      Keys : delle giocatrici che hai nominato ritengo sia l’unica che come potenziale sia più forte di Camila e ciò che ritengo faccia la differenza sia il servizio dell’americana. Poi mettere in atto il potenziale è ovviamente un’altra cosa. Ma io la ritengo la cosa più vicina che ci sia a Serena Williams.

      Stephens : è un’ottima atleta. E lì finiscono per me le sue qualità. Anzi, trovo che sia una bellissima ragazza, ma questo non ci interessa :P. Dicevo, ottima atleta, ottimi movimenti, buon diritto e buon servizio ( ma non eccellenze), ed è sostanzialmente senza rovescio. Non puoi avere un colpo così debole. Il suo più grosso limite è quello mentale, ma non so se è questione di fragilità, come tu dici. Ma la vedo spesso svogliata, ai limiti della strafottenza. Regala colpi su colpi, sembra che giochi senza voglia. Non andrà da nessuna parte se continua a giocare così.

      La Garcia, il mio giudizio è influenzato dall’opinione che ho della ragazza. Raramente ho visto una giocatrice così presuntuosa ( senza motivo, non è nessuno, non ha vinto nulla ) e così maleducata. In quanto a doppi falli ed a sparacchiare è peggio della giorgi, non vedo nulla in lei. E’ una delle peggiori top100. Classifica basata su un International in Colombia vinto, che per campo partecipanti poteva essere un 50 k, su un QF a madrid ( battendo due Junior nelle quali ), due ritiri nel MD + una vittoria sulla Errani. Addirittura a Wimbledon ( su erba ) ha avuto un MP a sfavore, sempre contro la Errani. Per me è una mediocre e non vale le 50.

      Svitolina una buona giocatrice, ma parliamo di una giocatrice difensiva, che si muove bene, che ha un ottimo rovescio. Per vincere titoli pesanti ci vuole ben altro.

      Quando si parla della Bouchard bisogna sempre andarci cauti. Io, provocando, mi diverto a dire che è una pallettara di lusso. E’ ovviamente una provocazione. Ma è una giocatrice che tecnicamente non è nulla di che. Gioca centrale e profondo : questo le permette di vincere molto, però il problema si pone ( come ocn tutte, non solo con lei ), quando affronti le picchiatrici. In quei casi la sua palla pesa di meno e spesso è rimasta impotente. Non so se riuscirà a trovare una soluzione contro le Kvitova di turno. Detto ciò : mentalmente è la cosa che più si avvicina alla Sharapova. E l’esser forti mentalmente è un qualità, forse la più importante. Sarei molto curioso di vederla giocare contro una Camila sana.

      Dyias credo di averla vista giocare 1 volta, impossibile dare un giudizio.

      Ricapitolando io vedo più forte ( con più potenziale ) di Camila solo la Keys delle giovani.

      • TEUS by TEUS

        Nel primo set Kerber sbagliava di tutto e giocava da ferma, Madoka. A mio avviso i demeriti della tedesca sono stati superiori ai meriti della spagnola (rimangono ovviamente semplici punti di vista).
        Muguruza, possiede senza dubbio grandi doti (specialmente atletiche) ma non vedo in lei un importante talento tennistico.
        Molti spesso si dimenticano che Serena è molto forte anche nella fase difensiva e copre quindi il campo alla grande (anche se quest’anno ne farà 34 e non so per quanto potrà mantenere certi livelli). Il paragone con Keys regge pòco a mio avviso perché Madison è invece piuttosto statica e molto più vulnerabile.
        Che aggiungere… Staremo a vedere. Ogni tanto è divertente sbilanciarsi in previsioni.

      • by r.b.

        Non so se ti rendi conto della tua affermazione….quale ardire, sul sito di Camila, dire che c’è una tennista potenzialmente più forte di Camila! 🙂 🙂 🙂
        Si potrebbe riaprire l’Inquisizione per questo… 🙂 🙂 🙂

      • zio gio by zio gio

        Concordo su Garcia.
        Svitolina, a mio avviso, ha più potenziale di Muguruza.
        Il rovescio della Stephens è un colpo discreto. Lo può giocare in tutte le direzioni. Il dritto è esplosivo.
        Muguruza ha un rovescio migliore del dritto (dissento da Teus in questo caso)
        KEYS, ha una combinazione servizio e dritto tale da poter sopperire lacune fisiche.

        • TEUS by TEUS

          Prenderò spunto dal tuo intervento e farò in modo di vedere qualche altro match di Muguruza, zio gio, per capire meglio qual è in realtà il suo fondamentale meno forte. Il mio giudizio è stato in gran parte condizionato dall’incontro odierno (perso a mio avviso per i troppi errori, specialmente in risposta, dl rovescio -non a caso Kerber, a un certo punto, le serviva sempre dalla parte sinistra).

          • enzo by enzo

            Mi sembra che vi siete dimenticati della Bencic.
            Io l’ho vista una sola volta , ma la Bellis ( è del ’99 ) mi ha veramente impressionato. Certo è poco più di una bambina, ma
            a mio parere la vedremo presto in alto.

            • TEUS by TEUS

              L’ho tralasciata volontariamente, enzo, perché ancora troppo giovane per poter essere giudicata secondo me.

    • by atom

      Condivido le tue considerazioni in particolar modo su Camila, però ti chiedo come si può migliorare in “impulsività” e dal punto di vista mentale? Fra l’altro sono le stesse cose che ho detto da tempo ed r.b. lo sa bene. Ti ritengo una persona competente ed attenta e ti ribadisco la richiesta, vorrei una tua risposta alla tua domanda.

  20. doherty by doherty

    io sono per l’uovo oggi e non per la gallina domani…
    cominciamo a provare a vincere qui’ ad hobart..poi penseremo a melbourne…

    • by lucio

      Per una ragazza giovane non deve essere un problema fisico giocare due partite, magari si cede psicologicamente nel secondo match.

      • doherty by doherty

        infatti camila non credo abbia problemi sotto questo punto di vista.
        poi magari gioca la prima ,vince e piove di nuovo e non gioca la seconda…
        ma cominciamo a vincere la prima…tanto è ancora giovedi’ (in australia)per melbourne c’è tempo

        • journasesto by journasesto

          Hobart è un torneo satellite degli AO, l’organizzazione è la stessa, non credo che intenda svantaggiare le giocatrici che arriveranno nei turni finali in Tasmania facendole giocare già lunedì a Melbourne, e lo stesso varrà per le finaliste di Sydney. Detto questo, siccome la partita con Nara è l’ultima della giornata di domani, in cui non sono escluse piogge, c’è anche l’eventualità che slitti a venerdì.
          Ma prima ancora ci sarebbe da battere una Kanepi in ottima forma, cosa tutt’altro che scontata…

  21. by Atom

    Forse ho divagato con quell’intervento anche perché non avevo voglia di parlare dell’incontro di Camilla…E’ stato troppo brutto e mi ha deluso perché pensavo che nella pausa si fosse lavorato sui colpi inizio gioco cioè servizio e risposta. Ma da quello che ho visto deduco di no. Riguardo alla situazione attuale ritengo che Camila fisicamente sia fortissima e non ha problemi anche a giocare due incontri. Anzi sono convinto che le farebbe bene per appunto affinare i colpi di cui parlavo sopra.

  22. by r.b.

    Per quanto riguarda la questione: “giocare al massimo e cercare di vincere” o “perdere rapidamente e raggiungere Melbourne as soon as possible”…
    Secondo me Camila deve giocarsela, non conoscendo ancora il sorteggio di Melbourne, dove non siamo testa di serie e potrebbe capitarci chiunque al primo turno.
    Io dico di impegnarsi al massimo con la Kanepi, se poi si perde ok, domani è giovedì, quindi c’è tutto il tempo di recuperare in vista del primo turno agli AO…
    Se si dovesse vincere, francamente non vedo come si possa superare la giapponese, che ha due giorni di vantaggio…. chiaro, con Camila in campo può succedere qualsiasi cosa, quindi dobbiamo essere pronti a tutto, anche ai miracoli… 🙂 🙂 🙂

  23. by r.b.

    Ho visto l’OOP di domani…dovesse vincere con la Kanepi, Camila dovrebbe giocare al pomeriggio con la Nara, che ha giocato addirittura il 13 gennaio e che quindi avrebbe due giorni di riposo in più…. francamente mi sembra troppo sia per Camila che per l’estone. La Nara è una buona tennista, si farà certamente trovare preparata ad affrontare una avversaria che ha dovuto combattere magari per due ore o più in mattinata.
    Quindi che dire? La pioggia ha inciso pesantemente sul torneo ma questo fa parte del gioco. Camila giocherà come sempre, cioè tirando tutto al massimo, c’è solo da sperare che la maggior parte delle palle restino dentro…. 🙂

    • hector by hector

      E’ il gombloddo planetario! La Nara ha ingaggiato i sette samurai per spingere le nuvole sopra Hobart. Vedrete che i quarti si giocheranno sotto un sole cocente, a detrimento della sua avversaria.

      • by r.b.

        C’è chi l’ha già scritto (e quindi detiene i diritti d’autore… 🙂 ), ma lo ripeto perchè la battuta era davvero carina:
        E’ la Sanders che, inc……ta per la sconfitta al tiebreak del terzo set contro Camila, ha scatenato la “Storm”… 🙂

  24. by SanTommaso

    Visto che Camila non gioca diamo un’occhiata a che succede a Sydney: la Pironkova dale quali approda alle semifinali dove trova una Kvitova tutt’altro che ingiocabile in questo periodo dell’anno (a conferma che il rodaggio c’è per tutte: ha battuto 6-4 al terzo, in rimonta, la qualificata Gajdosova). In semifinale anche la Pliskova, quella che a Linz battè in finale Camila e qualcuno cercò di screditare ulteriormente Cami dicendo peste e corna della Pliskova. Chiaramente sempe seguendo il teorema dell’inconsistenza. Oggi, costoro, la elogiano per il 6-0 nel terzo set.

    Infine nota di merito per un nostro aficionado che su livetennis scrive: “E vedo anche che la Muguruza (dopo avere battuto Radwanska) ha rifilato un 6-0 alla Kerber, proprio come a Sara nel primo set”. Eh già. Peccato che nel set successivo la Muguruza si sia beccata un 6-1. Vedremo come andrà a finire il terzo…

  25. by atom

    Ho visto con dispiacere che mi hanno censurato ed hanno cancellato miei commenti. Può essere che abbiano fatto bene, ma la censura non è mai una bella cosa…

    • by SanTommaso

      Mi pare che ne manchi uno solo (quindi non “dei” ma “un” commento) e che fosse quello lunghissimo in cui contestavi punto per punto un intervento postato su un altro blog, che parlava (l’altro intervento) solo in parte di tennis, non di Camila e non di questo sito. In sostanza il messaggio mi pare sia: discuti di là con antonios.

    • riccardo by riccardo

      Vedi Atom mi pare che l’atteggiamento dei gestori del sito sia condivisibile. Come tu sai io sono per la libertà di opinione e di pensiero e contro la censura . Qui però non si tratta di censura .
      Rispondere ad un post pubblicato in un altro sito utilizzando il sito di Camila non mi pare che sia il massimo. E’ mia opinione che bisogna evitare le polemiche con altri siti, anche quando le polemiche le fanno gli altri, perchè non se ne esce più.
      Parliamo di tennis di Camila , delle altre italiane e tutto il resto è noia.

      • by Atom

        Conteneva critiche chiare a noi che stiamo a tifare Camila e magari stiamo svegli anche la notte…e gli argomenti affrontati erano molto pertinenti col tennis. L’unica riserva era che si parlava di un commento di un sito considerato “nemico”. Perché se avessi commentato un articolo ad esempio di Livetennis non sarei stato censurato. Ma va bene così

  26. riccardo by riccardo

    Una seconda vittoria sarebbe importante sia perchè si incamerano soldini che servono, sia perchè si fa qualche punto ed anche perchè le vittorie danno sempre fiducia. Certo che l’ipotesi di giocare due partite lo stesso giorno in caso di vittoria con Kanepi e con gli AO alle porte non so quanto sia conveniente…. Certo che non avere nemmeno un campo coperto..

    • eulondon by eulondon

      In fin dei conti e’ un international! Non e’che ci si possa aspettare chissa’ che strutture. Bene cosi’: una giocatrice deve abituarsi a tutto! E queste sono cose che capitano! Tutta scuola per Wimbledon! Ah ah ah

      • journasesto by journasesto

        Penso che Camila sia già più che abituata a queste cose. Nei tornei minori sono all’ordine del giorno e credo che ci sia già passata più di una volta.

  27. boy by boy

    buondì….
    vedo che ha continuato a piovere nella notte 🙂
    ma perché dite che è meglio lasciare perdere e andare subito a Melbourne? C’è ancora tutto il tempo….non sarebbe meglio mettere qualche altra partita tirata nelle gambe?

    • by besso91

      concordo. anche perchè il torneo avrebbe comunque visto la chiusura sabato.

      • biglebowski by biglebowski

        ovviamente era più una battuta che altro, ma con un fondo di verità.
        chi arriverà a giocarsi la finale in questo torneo raggiungerà melbourne sabato con un volo serale, probabilmente avendo giocato due match nella giornata di giovedì, uno venerdì e un altro sabato.
        a melbourne, in considerazione della parte di tabellone in cui si capita, si potrebbe giocare addirittura lunedì, facciamo martedì se gli organizzatori vogliono tener conto discrezionalmente della situazione.
        obiettivamente tre/quattro giorni di acclimatamento, allenamenti, presa di contatto con una superficie e palle diverse, qualche allenamento sarebbero certamente preferibili, in particolare in una fase in cui la forma migliore, sia fisica che tecnica, va ancora trovata.
        questo vale per tutte, ma maggiormente per la nostra bimba che ha anche avuto una preparazione turbolenta e che storicamente ha palesato qualche problema nell’ingresso nei tornei.
        per non parlare dello sforzo mentale di giocare fino alla fine un torneo con doppi turni, tempo brutto che non permette di allenarsi a dovere, umidità al 90% e l’impegno psicofisico di doversi giocare addirittura una finale e magari perderla.
        poi è chiaro che un’atleta debba giocare per vincere e questo farà camila, ma mi sembra evidente che prima si sposta a melbourne e maggiori saranno le
        possibilità che avrà di ben figurare.

        • by SanTommaso

          Sono d’accordo con Big. Sperando innanzitutto che si possa giocare almeno la prima partita, noto che il torneo ha programmato il secondo match non prima delle 7 ora italiana, anche se “after suitable rest”. Camila inizierà la partita alle 0.30 italiane (tra ingresso in campo, riscaldamento e amenità varie facciamo 0.45. In sostanza se dovesse vincere in due set e in fretta, diciamo in 1h15m, avrebbe 5 ore di riposo tra un match e l’altro. Vedremo come andrà il primo, magari perde e non ci stiamo a pensare, ma il discorso a questo punto varrebbe per la Kanepi: Nara strafavorita per andare in semi!

  28. by besso91

    Signori stando all’ordine di gioco domani si disputerebbero per camila sia ottavi che quarti contro la nara.

    • journasesto by journasesto

      Devono sfruttare al massimo la giornata, perché anche per venerdì e sabato ci sono previsioni di pioggia probabile tra il 50 e 60% e anche vento. Domani invece dovrebbe essere un po’ meglio, anche se con qualche probabilità di pioggia la mattina.

  29. biglebowski by biglebowski

    la tds 1 potrebbe offrire ai gialappi del sito argomento per una battuta divertente…….i am waiting for

    • biglebowski by biglebowski

      invece parlando seriamente, “perdiamo” rapidamente questo match e “raggiungiamo” melbourne as soos as possible…………..curioso che la kozlova abbia dovuto rinunciare alle quali degli ao che iniziano in concomitanza con i quarti di hobart a questo punto , le auguro di andare avanti almeno in tasmania………….al suo posto barbieri aggancia l’ultimo posto utile per le quali di melbourne……..come era quel bellissimo film? sliding doors………….vale nel tennis e anche in real life.

      saluti a tutti

      • journasesto by journasesto

        Anche l’altra giocherà per perdere probabilmente. Sarà una dura lotta… alla rovascia. Oppure scegliere di fare punti qui e prendere quello che viene a Melbourne

  30. by besso91

    sessione cancellata

    • Guido by Guido

      Quindi stanotte sara’ sicuramente la prima partita ci sentiamo all’una ciaoa tutti

      • journasesto by journasesto

        Mezzanotte e mezza. Il match è previsto per le 10,30 di Hobart

  31. Guido by Guido

    Intanto mi sono visto il finale del match della Pironkova e mi pare stia tornando in ottima forma se gioca cosi’ sara’ una brutta cliente per chiunque agli A.O.

  32. by r.b.

    Certo che abbiamo cominciato bene il 2015, tra veglie notturne con annesse liti coniugali 🙂 , tiebreak al terzo set e pioggia a catinelle! Noi trombettieri non ci facciamo mancare proprio niente!

    • Guido by Guido

      Certo che sembra la nuvoletta di fantozzi questa! Stanno giocando in tutta australia, Sidney, Melbourne, Kooyong, solo dove deve giocare Camila piove?

    • Rolli by Rolli

      Assolutamente nulla …. prossimo orario fissato 9.45. Stiamo a vedere….. manco a wimbledon!!

  33. Guido by Guido

    Ho dormito 3 orette speravo potessero giocare almeno la sera ma vedo che purtroppo siamo ancora a bagno maria 🙁

  34. eulondon by eulondon

    Io ho dormito e ho fatto bene.. E le previsioni sono tutt’ altro che confortanti! Ma che fanno adesso??? Giocheranno secondo turno, quartine semi nello stesso giorno?!? “La vedo nera”, come disse una contessa camminando sugli specchi. Ah ah ah!

    • by r.b.

      Malizioso! 🙂 🙂 🙂 LOL! 🙂

    • Guido by Guido

      Deve averlo detto anni fa la contessa, oggi le donne sono piu’ ottimiste, anche camminando sugli specchi la vedono quasi sempre rosea 😀

      • eulondon by eulondon

        Ah ah ah ah ah! I tempi cambiano, hai ragione. E’ il tempo di Hobart quello che non cambia 🙂

  35. by C.M.

    Viste le previsioni meteo sembra molto difficile che il torneo possa svolgersi regolarmente.
    Forse varrebbe la pena di rinunciare e spostarsi subito a Melbourne per provare i campi e arrivare pronta al primo incontro

    • by r.b.

      Eh eh vero, è una gara a chi tiene duro e si ritira per ultimo 🙂
      Aspettiamo che a ritirarsi sia la Kanepi, intaschiamo punti e dollaroni e via tutti di filato a Melbourne! 🙂

  36. doherty by doherty

    ho letto ora (8.23) il programma sul sito hobart:

    Order of play, 6.45pm start (provisional)
    [3] C Giorgi (ITA) vs K Kanepi (EST)
    [8] A Riske (USA) vs B Jovanovski (SRB)
    S Soler-Espinosa (ESP) & M Torró-Flor (ESP) v [4] L Arruabarrena (ESP) & I Olaru (ROU) –

    quindi 8.45 nostre
    sapete se sta piovendo ?

  37. by r.b.

    Presente, anche senza Wifi… 🙁
    Come butta?

  38. Ace by Ace

    Adesso dicono non prima delle 5h15…

  39. Guido by Guido
  40. Ace by Ace

    Non prima delle nostre 4h30, ma sarà dura portare avanti questo torneo nei prossimi giorni.

  41. Ace by Ace
    • by livio71

      si giusto fino alle 3.30 nulla ..così dicono sul sito

      • Rolli by Rolli

        Speriamo smetta di piovere, ad ogni modo Giorgi-Kanepi e’ il primo incontro sul centrale poiche’ Kozlova-Brengle e’ stato spostati sul campo secondario.

  42. by atom

    ma qualcuno sa cosa sta succedendo? Quando gioca Camila?

  43. Madoka by Madoka

    Mi butto sul lettino, puntando una sveglia fra 2 ore circa. Speriamo il tempo sia clemente.

    A più tardi !!

  44. gimusi by gimusi

    anche il clima è impazzito per Cami….questa è la verità… 🙂

  45. by livio71

    nottata ad aspettare…… speriamo non continuino a rimandare…potrei svenire 🙂

  46. by besso91

    https://twitter.com/HobartTennis/status/555148024066748416

    maltempo in pausa. i volontari stanno asciugando il centrale.

    • Guido by Guido

      Si ma le previsioni dicono che peggiorera’, ci sono poche speranze di vedere la partita, direi quasi nulle, ameno che rivedendo il programma non facciano cominciare proprio Camila ma anche in questo caso sarebbe difficile che portino a termine il match

  47. by besso91

    https://twitter.com/HobartTennis/status/555147035729330177

    piove ancora. dicono che rivedranno il programma e aggiorneranno tutto a breve.

  48. by besso91

    io sono pronto a far qualsiasi ora purchè vi sia una certa possibilità di vedere effettivamente il match… speriamo la situazione diventi gestibile perchè sennò ste ragazze non vanno manco a melbourne ahahaha…
    se piove per troppo magari ce lo spostano indoor!

  49. Guido by Guido

    Purtroppo le previsioni danno pioggia per tutto il giorno sara’ dura che si possa giocare

  50. boy by boy

    ragazzi io non riesco a fare certi orari….quindi non odiatemi ma io spero che la pioggia continui….almeno fino a domattina, così poi me la vedo pure io 🙂

  51. by t.o.

    ….io invece….visto che ho la fortuna di avere…..una “donna” molto tollerante…..un lavoro che posso programmare…..e il “fuso orario sballato” riconosciuto ormai come malattia professionale…..sarò davanti al computer fino almeno alle 7 di domattina…..
    .

    • biglebowski by biglebowski

      ciao tommaso, “ci si vede” più tardi allora………..la mia signora mi ha anche preparato una torta al cioccolato che tra poco provvedo ad infornare…… il pack of marlboro di riserva non manca………. dispongo anche di una buona selezione di capsule nespresso…….e poi c’è camila……..what else?

      • by t.o.

        …..mi hai fatto ripensare che ho poche sigarette…..sai che faccio?….Cappuccino-cornetto caldo e tre pacchetti di marlboro…..
        con Camila non si sa mai……ciao a dopo.
        ….non ti avrei mai lasciato da solo….con una torta al cioccolato….ma se chiedo alla mia donna di farmi una Sacher (la mia donna è altoatesina…) a quest’ora….per quanto tollerante….mi manda a cagare……

  52. by cercasifuturiroger

    @Atom
    Beh guardia l’autore di quell’articolo lo puoi trovare anche su facebook, diciamo che “forse” ha il nome di un comico e il cognome di un altro comico. In ogni caso per quanto molto discutibili i contenuti dei suoi post (tra cui l’amore adolescenziale verso la Cornet) è tra i pochi a mantenere un profilo basso e a non cercare la polemica ad ogni costo. Il contrario del “bambino Vince”, ma secondo me quello messo peggio di tutti è quello che per conversare con chi ama il tennis ha dato un’e-mail femminile….De gustibus!!!

    • by atom

      Comunque mi hanno censurato così non ci sono più problemi…

  53. Giacomino by Giacomino

    Saluti a tutti. Ecco arrivato il gioco giocato e per noi sostenitori di Camila anche un pò di sofferenza.
    Per quanto si possa dire di una partita….io ho visto negli scambi una top 20, anche top 10. Al servizio purtroppo una qualsiasi numero 100.
    Puntando ad uno slam (o almeno ai quarti o ad una semifinale) bisogna proprio che al servizio si migliori la prestazione, altrimenti…..non dico altro perchè mi fa male solo al pensiero. L’aspetto che praticamente non va accettato per risalire la classifica è la valanga di df che diventano punti regalati.
    Vi invito a meditare su un aspetto positivo, e cioè la reazione al 1° set perso. Un bel 6-1.
    Forza Camila

  54. by giux

    Rientrato ai box anche io. non lavoro domattina, quindi credo di vederne almeno uno scorcio stanotte pioggia permettendo!

    forza cami.

  55. by r.b.

    Ragazzi brutta notizia, non mi va internet a casa e il tecnico viene solo domani… Quindi niente YouTube stanotte, ho la connessione dati del cellulare ma con 2 GB al mese non posso seguire un match di chissà quante ore….
    Boh vedo di mettere il telefono in Hotspot Wifi e guardare almeno qualche scambio…. Sempre che si giochi ovviamente…

  56. doherty by doherty

    non mi posso alzare stanotte anche se sono separato..:-)
    domani devo svegliare mia figlia per portarla a scuola e poi lavoro…
    spero di riuscire a vedere qualcosa nei ritagli di tempo in mattinata

    mi raccomando fate un tifo indiavolato !
    vamoooooos !!!! camila…

  57. by lucio

    È’ uscita entry list di Doha ultima qualificata nel MD e’ Kuz sapete di quanti posti e’ fuori Camila ?

  58. Madoka by Madoka

    Temo sarà una notte di passione, non ha smesso di piovere per 1 secondo dalle 9 di stamattina e vedendo le previsioni sembra che sarà cosi anxhe per tutta la notte

  59. riccardo by riccardo

    Stanotte non vedrò la partita e domani in tutta tranquillità guarderò il risultato…. Con Cami si rischia l’infarto.
    Per quanto riguarda le beghe con altri siti la mia opinione è nota da tempo. Io sono per la libertà di parola sempre e per chiunque purchè espressa con civiltà. Devo dire che anche qui qualcuno ogni tanto non ha dato prova di essere particolarmente democratico ed è anche il motivo per cui non ho postato per molti mesi. A me è dispiaciuto molto perchè avevo stretto delle amicizie ( virtuali si intende) con R.B. , con Lucia e qualche altro ma detesto gli insulti e di insulti ne ho ricevuti eccome. Concordo con journasesto e dico sempre siamo tutti Charlie. La libertà di pensiero e di opinione, e la possibilità di esprimerla è la cosa più importante che ci sia. Io ho deciso di non interloquire più in maniera corposa per evitare di fare polemiche , ma sono tifoso di Camila , anche se non scrivo molto ed anche se ogni tanto muovo qualche critica.

    • by r.b.

      Esatto la libertà è anche quella di postare un messaggio ogni mese o venti al giorno…

  60. entropia by entropia

    “…quanta strada nei miei sandali,
    quanta ne avrà fatta Bartali…”
    ma che mito è Paolo Conte!
    Genio! Genio! TATATATA! (che non è
    il ZAZZARAZZA, è un’altra cosa,
    in onore a Camila…
    TIRA FORTE CAMILA!

  61. Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

    Ragazzi guai i vista per me, mia moglie questo pomeriggio mi ha detto che se questa notte mi alzo alle 3 per la partita chiede il divorzio. Ma dopo una lunga discussione abbiamo raggiunto un accordo♡♥♡♡mi porto a letto il portatile.
    Questo è vero amore.
    Camila per sempre♡♥♡♥♡♥

    • by r.b.

      È bello avere meno di vent’anni e tanti problemi in meno… 🙂 🙂 🙂

      • by r.b.

        Coniugali ovviamente 🙂

        • by t.o.

          ma poi tu….se Camila vince alle quattro di note……con chi festeggi????
          🙂 🙂 🙂

          • hector by hector

            Ha gia’ scritto che ha pronta la bottiglia…speriamo non la riempia di carne trita, eh r.b.?

            • by t.o.

              …beh….diciamo che questa non è leggerissima…
              …ma in tema con l’uscita dalla “Fascia protetta”

          • AlterEgo by AlterEgo

            Con Ana…nei sogni suoi! (e non solo… ;))

    • avadar by avadar

      Grande!!
      E grande anche tua moglie!!
      ….arruolata d’ufficio nelle file dei trombettieri….

    • hector by hector

      Fantastico! Se hai piu’ di 50 anni la prossima volta potrai dirle che ti alzi per andare in bagno e quando tornerai a letto dopo due ore te la caverai dicendole “Amore, sai che avevi ragione? E’ il caso che mi faccia controllare la prostata!”.

      • by t.o.

        ….io dico…. “ho una Skipe con una ragazza bionda di 23 anni….”
        …..e lei dice: …..” …si si…speraci……”..

  62. Ace by Ace

    Atom, anch’io non so resistere e devo proprio scrivere che anche uno che scrive sul sito di Camila per criticare uno che critica Azarenka su un altro sito deve avere i suoi problemi! 😉 Senza cattiveria, ma queste citazioni non le sopporto! Speriamo che non piova e si possa parlare di tennis.

    • by SanTommaso

      Concordo. Non mi sento un fallito se sto in piedi alle 3 a guardare un livescore. Peraltro lo stesso Tafanus una volta “si elogiò” per essersi alzato in piena notte a seguire la Pennetta. E fece bene, per carità. Quelli che si svegliano alle 2 per il Superbowl? O per una partita di Finals NBA? Tutti frustrati? Ma dai, su, ma chissenefrega di quello che pensa dei tifosi uno che scrive di là. Il tifoso per definizione tifa, si lascia trasportare dalla passione.

      Ragionevolmente, se uno si sveglia alle 2 per guardare una partita o alle 8 per sapere il risultato, cambia qualcosa? Certo che no, ma milioni di persone lo fanno. Frustrati? Matti? O sta peggio chi prova ad analizzare questi comportamenti? Almeno si godesse anche lui le sue passioni!

      Parliamo di tennis: sveglia verso le 2.30, sperando che non piova?

    • eulondon by eulondon

      Ace al centro delle linee a 220 all ora. Vincente!

    • by atom

      ACE, è stato un caso, era tempo che non andavo su quel sito. Ma leggere di un saccente presuntuoso che ci definisce dei falliti non mi è andato giù…Il mio attacco è stata una difesa…Comunque ti capisco se dici machisenefrega…Però non credo di avere problemi al di là di quelli che un po’ tutti abbiamo. La depressione è una malattia da trattare seriamente…

      • Ace by Ace

        Atom, sii superiore e frequenta solo siti di tennis…quelli hanno dei problemi seri e non glieli risolviamo neanche se ci impegniamo…

  63. journasesto by journasesto

    In effetti non ci avevo pensato, ma ha davvero una marea di motivi per deprimersi colui o colei che nella vita fa quello che più gli piace, ha occasione di girare per il mondo e vivere a contatto con persone di tutti i paesi, sempre nelle stagioni migliori, e guadagna perfino dei soldi per farlo e a volte anche tanti, ma proprio tanti soldi. Quale esistenza sfortunata!
    Nella realtà credo che i casi di depressione in queste categorie di lavoro privilegiate siano ben al di sotto della media della popolazione normale. Andiamo a vedere quanti operai che hanno perso il posto di lavoro sono depressi oggi e facciamo il confronto con gli sportivi di alto livello.
    Quanto ad Azarenka, che tra l’altro a me sta proprio simpatica proprio per le difficoltà che ha dovuto superare, non solo è stata infortunata a lungo e a più riprese nel 2014, ma è stata anche mollata di punto in bianco dal fidanzato, con cui era in odor di matrimonio, con modalità a dir poco spiacevoli (credo per telefono). La buona Vika ha avuto mille motivi per sentirsi un po’ giù nel 2014, le mancava solo di finire sotto un tir danese carico di lavabo.
    Comunque non ho letto le disquisizioni di Antonios, quindi non ho strumenti per confutarlo o entrare in polemica con lui, mi limito a ragionare su quello che hai scritto tu, Atom.
    In conclusione: l’Italia è il paese dei sofismi. Siamo capaci di produrre fiumi di parole per ogni minima cosa, rosikoni o trombettieri. È un’abitudine, quasi una necessità della nostra natura mediterranea. E se serve a star bene, ed evitare la depressione a chi non è un campione di tennis, ben venga. Anche star su tutta la notte a vedere Camila, chattare e sentirci tutti parte di qualcosa che ci accomuna.
    È proprio questo il bello di essere tifosi.
    Ma chissenefrega. Siamo tutti Charlie. Abbracciamoci forte e vogliamoci tutti bene… 😀

    • by atom

      jounasesto hai fatto una disamina ed una replica molto centrata che condivido in pieno. Complimenti…Anche questo nostro dialogare e tifare insieme ci unisce ed ha una notevole valenza sociale. In questi nostri tempi turbolenti dove l’incomunicabilità dilaga, anche solo confrontarsi è un valore. Ti ringrazio…

  64. by r.b.

    Vabbè, ma come hanno reagito alla vittoria della nostra?

  65. by r.b.

    Ragazzi, stanotte sarà un’altra lunghissima notte di passione e sofferenza!!! C’è chi la notte fa altro, chi la passa in discoteca, chi trascorre notti di folle passione amoreggiando fino all’alba, ma noi invece la passiamo guardando un match di tennis…. 🙂 vero che la passione è tanta, ma non è che siamo un po’ strani???? 🙂 🙂 🙂

  66. farotto by farotto

    Buongiorno a tutti.
    Torno anch’io dopo un bel pò di settimane di inattività sul sito.
    Ho letto un po di messaggio sul discorso del servizio di Cami, visti i tanti doppi falli commessi contro la Sanderds.
    Mi permetto di fare una osservazione sulle statistiche, che potrebbe lasciare il tempo che trova, ma che come ogni statistica ha comunque un suo senso.
    Ho visto le statistiche degli incontri vincenti della Pliskova (vs Gibbs) e della Muguruza (vs Radwanska). In questi incontri, a parte i doppi falli molto bassi, le % di punti vinti sul servizio (prima e seconda) sono molto alte, più alte delle % di Cami; guardacaso la Pliskova praticamente non ha fatto giocare la Gibbs, mentre la Muguruza ha vinto la battaglia contro Aga (non una che si lascia battere facilmente).
    Il servizio mi sembra quindi che giochi un ruolo fondamentale a questo livello, e forse anche Cami dovrebbe cercare di migliorare queste statistiche.

    • by r.b.

      Beh se metti le prime fuori di metri, se sulle seconde fai doppio fallo (o perchè tiri fuori o in rete o perchè fai fallo di piede), tutte queste grandi statistiche sul servizio non è che le puoi avere….anzi una cosa positiva c’è e cioè che, nonostante la caterva di doppi falli, Camila ha annullato moltissime palle break, ben 10 se non erro….

      • doherty by doherty

        il servizio è ovviamente un colpo fondamentale che in campo femminile puo’ fare ancor piu’ la differenza visto che non sono tante le donne che servono bene…
        guarda caso camila ha fatto le sue migliori partite quando ha servito al meglio.
        e guarda caso la prima statistica che i giocatori professionisti controllano è la% di prime

        • by cercasifuturiroger

          infatti è proprio per questo che deve tornare a servire bene a prescindere dall’alto numero di doppi falli nel suo primo incontro.

      • enzo by enzo

        Lo sapete che a me piacciono le statistiche . Beh, i numeri che dicono?:
        –Nel 1° e 2° set Cami ha servito bene : 73,3% di W con la 1a ( nella scorsa stagione 69,3%)
        –Nel 3° è peggiorata di molto , ma anche la Sanders e secondo me ciò è dovuto al vento che si è alzato ( quanti lanci di palla rifatti). Infatti il set è stato un festival di break e controbreak.
        — Camila ha comunque salvato il 56% di BP (10/18) e ne ha procurati 21 in risposta, convertendone 9 ( 43% contro 39,8% del 2014)
        –Questo significa che ha risposto sempre bene : 45% di W alla 1a e 61% di W alla 2a (meglio della media 2014!!!)
        –Infine, e quì sono d’accordo con t.o. ,questa Sanders non è per niente male.
        Ha fatto tre vincenti in risposta alla 1a di Camila, dimostrndo gran timing e ha sempre tenuto lo scambio (pur perdendone in gran parte) con autorevolezza:
        Vale molto di più della sua classifica attuale.
        –Inoltre Camila è sempre stata in vantaggio ed in controllo del match, anche se quando si deve chiudere , BISOGNA FARLO!!!
        In conclusione : partita vinta lottando sempre e contro una avversaria di buon livello.
        E questa notte si soffrirà meno!!!!!!!!!!!!!!!

        • by t.o.

          sono contento che tu sia d’accordo con almeno parte delle mie considerazioni……
          ti ringrazio invece infinitamente dei numeri…..
          …come sai per me sono “oro”……
          ….e non ho molto tempo per …..”cercarmeli”…..

        • by cercasifuturiroger

          In sintesi due elementi: il primo una gran tenacia nel voler vincere e il secondo un terzo set brutto e giocato male.

    • journasesto by journasesto

      La sensazione è che i falli di piede contro Sanders siano stati determinati da un tentativo di Camila di caricare il servizio in modo ancora più accentuato del solito, nel momento in cui, lanciata la palla in aria, affianca il piede destro al sinistro per impostare il movimento a molla che le serve a imprimere forza alla palla. Compiendo quel gesto Camila sposta il tallone del piede sinistro per posizionare il piede quasi in orizzontale rispetto alla linea di fondo campo e in qualche caso lo ha fatto con una leggera scivolata in avanti, che ha procurato il fallo di piede.
      Mi sembra che, in questo piccolo particolare, il movimento al servizio di Camila sia leggermente cambiato rispetto al passato, probabilmente per cercare un servizio ancora più potente di quanto già fosse in precedenza. Ma probabilmente tutto il meccanismo non è stato ancora perfettamente metabolizzato e ha provocato questo inconveniente.
      A meno che le scarpe non avessero un grip perfetto sulla superficie del campo di Hobart, causando quel piccolo scivolamento in avanti.
      Questa notte con Kanepi vedremo se si tratta di un problema tecnico, di “tacchetti sbagliati” o semplicemente del giudice di linea.

      • by t.o.

        Questa è un’analisi perfetta. Non sappiamo se è vero o meno. Ma sappiamo che è verosimile. ….sulla base delle informazioni che abbiamo ora è una spiegazione Verosimile. Non è l’unica verosimile. Potrebbero essere “Verosimili” anche altre ipotesi. Il tempo ci dirà qual’è la versione “vera”. Ma la verità non scalfirà “il verosimile” che le varie differenti ipotesi oggi hanno.
        Chi fa “Previsioni” deve solo rispettare un condiviso “codice” ( o disciplinare) di analisi. Non è responsabile di ciò che realmente accadrà….
        ……pensa che io continuo a pensare che i miei calcoli mi danno Camila a fine della campagna d’australia a ridosso delle prime 12…. 🙂 🙂

        • journasesto by journasesto

          Certo è verosimile. È una mia interpretazione. Solo Camila e Sergio sanno come stanno esattamente le cose e provvederanno di conseguenza. Quanto ai tuoi calcoli sono sicuro che siano altamente verosimili, tanto da da dimostrarsi “veri” molto presto… 🙂

    • by cercasifuturiroger

      La Pliskova farà molta strada, gioca benissimo, se fosse più veloce negli spostamenti entro fine anno sarebbe TOP 8.

  67. by r.b.

    Forse non frega altrettanto a nessuno, ma Garbine fa fuori l’antipatica Radwanska e garantisce ad Ana la posizione #5 in classifica. Un motivo in più per apprezzare la bella spagnola, che ha già moltissimi ammiratori tra cui il sottoscritto… 🙂 🙂 🙂

  68. by r.b.

    Forse non frega a nessuno ma c’è da segnalare l’ennesimo ritiro strategico di Simona Halep per un presunto infortunio nel torneo immediatamente precedente ad uno Slam.
    Simona, quando è troppo è troppo!!! 🙂

    • avadar by avadar

      …..avrebbe dovuta usarne anche un po’ al Masters di strategia….
      o forse l’aveva finita…eravamo a fine stagione e la teoria dei remi in barca vale anche x la strategia!!!!

      • by r.b.

        Ah non me lo dire, ancora sto a rosica’ per la mancata semifinale di Ana a SIngapore (che forse forse poteva diventare pure finale….) 🙂

    • by C.M.

      l’aveva detto già nell’intervista dopo la finale di Shenzhen di non stare troppo bene.
      Dici che la storia del mal di pancia fosse totalmente premeditata?
      In effetti è una coincidenza strana che le succedano tutte immediatamente prima degli slam, salvo recuperare sempre pienamente…

      • avadar by avadar

        È sicuramente un forfait tattico….si era iscritta a Sydney e vi avrebbe giocato solo nel caso in cui non fosse andata troppo avanti a Shenzhen x incamerare set in vista dello Slam….poi in qualche modo, di fronte agli organizzatori, doveva giustificarsi….
        il suo obiettivo non è certo vincere Sydney….
        e poi è recidiva….altroché se lo è!!!!

      • avadar by avadar

        …..da questo punto di vista Kvitova dovrebbe andare a scuola dalla Halep, visto il suo stakanovismo e il suo svenarsi nei tornei pre-Slam x poi arrivare scarica a questi ultimi….
        guarda caso l’unica eccezione è x Wimbledon….
        e Petra, col fisico che si ritrova, non è così reattiva….

        • by cercasifuturiroger

          Ecco vedi su questo Petra un pò deve riflettere…

    • eulondon by eulondon

      Lo sappiamo! Mannaggia!!! Poteva ritirarsi dopo un set, visto che avevo giocato Karolina!!!!!

    • by cercasifuturiroger

      Faccio un’osservazione però:
      Nessuno può vietare a Woz e Halep di partecipare al torneo pre-Australian open, la verità, a mio avviso è una sola: hanno avuto piccole criticità e intimorite dal fatto che possano diventare problemi di maggiore entità hanno soprasseduto. Meglio questo che farsi sbattere fuori al primo turno facendo infinità di gratuiti.

  69. by C.M.

    Altro match in notturna… se non piove!

    nel frattempo ho avuto occasione di guardare il match tra beck e Vinci.
    Mììììì! Roberta ha vinto con una quantità di vincenti degni della miglior Camila!
    ok, anche con una varietà di gioco che probabilmente Camila non avrà mai… ma questo è un altro discorso.

    Per il match di Camila di stanotte sono ottimista, la Kanepi è una che tira forte un po’ come Garbine e la Petko.
    Si spera che l’esito finale sia simile.
    Intanto Camila dovrebbe aver ammortizzato il cambio di fuso orario, quindi dovremmo vederla più mobile e reattiva.
    Buona notte insonne a tutti 😛

  70. by t.o.

    ….nell’attesa…..
    …anche io predico bene e razzolo male….
    …la 365°……ma che significa la 365°?….tutto e niente…
    per carità non che la Sanders sia un fenomeno…..ma non mi è sembrata proprio “un’imbranata…” (…penso che Imbranata sia un termine dialettale o gergale….ma rende l’idea…)
    …causa pioggia ho fatto un giro nel web….
    Sanders è una 94…come Bouchard….e non più tardi di 2 anni fa (ambedue 18enni) nel match tra le due a Sydney, Sanders circa 700° ha battuto Eugenie 7-6 7-6… Bouchard era 149° ed era in piena scalata del Ranking…ma anche Sanders lo era…..In 16 mesi (ottobre 2012 febbraio 2014) passa dalla 800° posizione alla 202°. …..poi si è infortunata…..si è fermata da luglio 2014 ad oggi….e a quanto pare…o a quanto io ho visto …sta bene in salute.
    Per carità….non è certo un fenomeno….ma se guardate la sua “striscia” vedrete che vincere con lei non è stato facile per nessuna. Il 25k che Sanders ha vinto, lo ha vinto infilando dalle qualificazioni sette 100°/200° senza lasciare un set a nessuna. Sanders era 600° . Non ha mai preso 6-0 da nessuna e quando ha perso in due set (raramente) uno dei due set è sempre stato un 7-6 o al massimo un 7-5. …..Sanders i suoi 7 o 8 game ad incontro, anche quando ha giocato e perso contro gente 3 o 400 posizioni più su di lei….li ha sempre portati a casa…
    …e ieri notte si è visto perchè…..io ho visto poche giocatrici riuscire a fare risposta vincente su una Prima di Camila…e Sanders lo ha fatto più volte…..ma ancor più ho visto poche giocatrici rimandare la palla di Camila indietro più veloce di come la mandava di la “la bimba”….per fortuna Sanders sbaglia molto….ma non ha mai paura di provarci….e i 10 minuti di grazia ( che il dio del tennis concede a tutte le “temerarie”) le permettono di fare set anche contro top 50…
    ……e passiamo a Camila…..perchè è di lei che voglio parlare.
    Io sono molto soddisfatto della partita di ieri…… (altrimenti non sarei t.o. 🙂 🙂 )
    …e dato che non sono un pazzo….cerco di motivare la mia “soddisfazione”
    Camila non era neanche al 70% delle sue possibilità standard….e sarei molto preoccupato se oggi Camila fosse già al 100%. Il suo programma non prevedeva Hobart. Il suo programma non prevedeva un’operazione su due denti del giudizio. Se Sergio non è pazzo….e Sergio non è per niente un pazzo…la preparazione di Camila è focalizzata agli AO….
    e questo prevede che oggi Camila “Debba” essere al 70%…..
    Se continuerà nel torneo bene…..se uscirà perchè una Sanders qualsiasi trova la giornata della vita….è lo stesso…
    Ma nonostante la Giornata della vita di Sanders, Camila…..anche al 70% ha portato a casa il match.
    Non è questo che le chiediamo da sempre?……
    Io Capisco che noi vediamo le partite con il cuore…..( finchè il cuore regge) ….ma se andate a rivedere il match solo “col cervello” potrete notare molte cose.
    Camila non ha mai perso il controllo della partita.
    Sanders dal 1-0 del secondo set non è mai stata avanti di un punto……al limite recuperava lo svantaggio. Camila ha fatto 23 DF?….. e allora…..(a parte che 9 o 10 sono falli di piede che risultano abbastanza “anomali”…) ……. Nel volley, l’alzatore, quando la “Banda” sbaglia un attacco ha “l’obbligo” di servire di nuovo quell’attaccante affichè “Ritrovi il Braccio”. E se sbaglia di nuovo viene servito ancora. Meglio perdere tre punti che….”perdere l’attaccante”.
    Solo che nel volley dopo il terzo errore puoi sostituire il giocatore…..nel tennis non puoi sostituire il braccio. E se un colpo non “viene” non puoi permetterti di “Metterlo in panchina”…..lo devi ritrovare.
    Specialmente se è un colpo fondamentale per il tuo gioco. E se non lo fai ad Hobart e contro Sanders…..contro chi lo fai……agli AO contro serena?
    Camila era tranquilla. incazzata ma tranquilla….lei se ne frega (e fa bene) se noi fumiamo 200 marlboro a game…..lei è li per trovare l’equilibrio del suo gioco.
    Riguardate la partita ora che non avete più l’adrenalina a 1000
    Vedrete che tutti i colpi che Camila deve vincere…..li Vince. A volte con colpi straordinari…..
    In quei colpi Camila sapeva che doveva trovare, anche se solo per un minuto il suo 100%.
    E…anche solo per un minuto lo trovava questo 100%
    Non è questo in fondo che le chiediamo.
    Lei non gioca per far stare tranquilli noi. Lei gioca per trovare il suo gioco.
    E se il servizio non entra non lo ritrova certo tirando più piano.
    Se alla prima partita dopo un fermo di 3 mesi e una preparazione interrotta per cause non prevedibili, il servizio …..su cui ha lavorato tutto l’inverno fosse già “Perfetto” allora sarebbe davvero una Marziana.
    Il servizio non è ancora a punto. Il “Nuovo Servizio”?. non lo sappiamo ancora…..
    …..certo che …..decine di lanci della palla…..ripetuti anche più volte….9 o 10 falli di piede (non certo abituali per Camila) ……qualcosa su quel servizio è stato fatto……va messo a punto…..
    Ed è bene farlo in un incontro dove Camila sapeva (e lei lo sapeva…) di poter vincere “volendo” quando voleva…..
    Come una nuotatrice che regola le forze nell’ultima vasca…..noi vorremmo che staccasse tutte e vincesse per distacco….ma lei che è in acqua….lei che sa fino a quando può far avvicinare l’avversaria in rimonta senza rischiare di perdere la gara…..è lei che decide come e quando tenersi quel minuto al 100% (o al 110%) …..è lei che decide quando usarlo….
    Vamos Camila e speriamo nella fine della pioggia

    • boy by boy

      capisco il tuo ottimismo che non avrà mai fine…
      ma su 2 punti del tuo discorso si fa proprio moooolta fatica a condividerli.

      – non ha mai perso il controllo della partita

      ma se ha vinto 8-6 al TB del terzo set…..per definizione dello stesso punteggio mi sembra che la partita poteva finire benissimo con la vittoria di una qualsiasi delle 2 giocatrici.

      – Se un colpo non viene devi riprovarlo…non puoi metterlo in panca

      Su questo poi io sono in disaccordo totale….se c’è una cosa nelle campionesse che le differenzia dalle buone giocatrici è proprio questa! Se durante un incontro noti che un determinato colpo non vuole entrare, lo devi in primis capirlo, e poi cercare altre soluzioni. Non puoi andare dietro ad un colpo con ostinazione a discapito della partita stessa. Per queste cose ci sono gli allenamenti….lì si puoi stare anche 24 ore di fila a provare e riprovare un colpo.

    • by r.b.

      Finalmente t.o.!!! Sono felicissimo di leggerti…. non sono d’accordo praticamente su quasi nulla di quello che scrivi 🙂 ma sono felicissimo lo stesso di leggerti!!! 🙂 🙂 🙂

    • eulondon by eulondon

      Concordo con te sul fatto che il ranking delle avversarie non è che conti chissà quanto. Specialmente quando le aprtite si possono vedere e si può constatare con i propri occhi e non necessariamente presupponendo. E abbiamo visto che Sanders sa tirare e pure forte. Abbiamo visto che rischia e sa fare vincenti (ed errori, per fortuna!) Vero anche che rispondeva anche a buone prime di Camila. Sarà pure 300 o 400, ma ha di certo le armi per diventare una discreta giocatrice. E lo confermano i trascorsi, come dici tu e specie in Australia un anno fa le vittorie su Peng e il bel match contro Flipkens. Giusto anche sottolineare il fatto che per Camila era la prima uscita e che ovviamente non può essere al massimo della condizione. Sia per i piccoli imprevisti, ma soprattutto per il tipo di gioco che esprime.
      Concordo un po’ meno sul fatto di voler provare i colpi essendo in controllo del match. Vero che a partire dal secondo set è sempre stata avanti. Ma quando vai a servire per il match c’è poco da provare! Lì bisogna chiudere e se sai che negli ultimi 3 games al servizio hai fatto df a volontà e non lo hai tenuto…meglio giocare una prima in sicurezza. Vero che ti esponi al rischio vincente avversaria, visto che dall’ altra parte ci sta chi sa tirare…però è anche vero che almeno non le regali 2 punti ad apertura game. Faglieli conquistare. E lo ha fatto sul 5-4 e il 6-5. Ovvio che non giocando a tennis le mie sono solo supposizioni da bar e mai e poi mai potrei consigliare strategie di gioco.
      Sinceramente spero sia una tua sensazione il fatto che volontariamente Camila volesse provare i colpi, e mi riferisco al servizio nelle fasi finali del match (a inizio match già sarebbe diverso)…perchè se così fosse…per me sarebbe un segno di immaturità e cocciutaggine.
      Vero è, però, che è proprio la cocciutaggine e questo approccio così spavaldo e temerario che mi hanno conquistato…Quindi, alla fine, bene così! Ahahahaha! Poveri noi…diciamo sempre tutto ed il contrario di tutto, quando si parla di Camila Giorgi e del suo tennis!

      • doherty by doherty

        se un colpo non funziona per ritrovarlo devo rallentare…vale per qualsiasi movimento del corpo umano…
        se un musicista non riesce ad eseguire un passaggio ad una determinata’ velocita’ ,rallenta,mica lo prova sempre piu’ veloce..e piano piano lo rende piu’ fluido e rapido

        quindi non ha senso forzare sempre di piu’ il colpo in partita per rimetterlo a posto..a meno non te ne freghi niente del risultato..
        magari a camila vincere o perdere con sanders non importava…ma non credo…

        perdere 5 volte (mi sembra) il servizio nel terzo e vincere per un pelo al tb non mi sembra essere in controllo
        poi fatto che sia riuscita a spuntarla mi fa’ ovviamente felice !

  71. avadar by avadar

    Mah le previsioni non sono buone….
    in effetti ad Hobart danno cielo plumbeo e piogge anche nei prossimi 2/3 giorni….
    forse ci siamo lamentati troppo del sole che dava fastidio a Cami x il servizio!!!!
    certo è che ieri ha giocato coi pantaloncini, ma qui se continua così x il prossimo match ci vuole il k-way!!!!

  72. boy by boy

    miseriaccia ma come? Stamattina che ero pronto a guardare lo streaming, piove? Oddio alle 3 io non ce la posso proprio fare 🙁

  73. by besso91

    STANOTTE GIORGI SECONDO MATCH SUL CENTRALE DOPO QUELLO TRA KOZLOVA (Q) E BRENGLE (Q)

    • avadar by avadar

      Yes, quindi circa le 3 di notte italiane….
      CVD nottata di passione….
      a seguire Karin….

  74. by r.b.

    Visto che piove, spazio alle riflessioni. Qualcuno armato di carta, penna e buona volontà ha contato i gratuiti di Camila nel match di ieri? Solo i doppi falli erano 23, perciò forse si è battuto il record di gratuiti per una partita vinta a livello WTA… 🙂
    Meno male che Camila ha ammesso di aver giocato male, però il problema a mio avviso è che sembra che la nostra abbia paura di scambiare quasi che fosse uno scandalo. C’è gente che senza colpi eclatanti e solo con la regolarità negli scambi ha vinto un paio di Slam (Azarenka) o è diventata #1 del mondo (Wozniacki), ora non dico che Camila debba diventare una regolarista, per carità, però se il servizio non entra DEVI tirare più piano e scambiare, e all’occorrenza anche difendere. Lo fa anche Serena, lo fanno le top player, quindi pare sia giusto così. Tirando servizi e risposte a caso non si va da nessuna parte. Il bello è che Camila, soprattutto contro le più forti, ha dimostrato di essere anche consistente e ordinata in campo (sempre relativamente al suo gioco s’intende). Poi a volte si smarrisce completamente, e questo accade purtroppo molto spesso con le tenniste di bassa classifica. Boh, la Kanepi è certamente una tennista molto quotata, ex top 15 perciò speriamo bene. Sarei contento di una partita solida e ordinata, qualunque sia il risultato. Anche perché quando Camila è solida e ordinata vince praticamente sempre…. 🙂

    • by besso91

      Oddio di Vika io non sarei così certo relativamente all’assenza di colpi eclatanti e non riuscirei a parlare di sola regolarità. Talento e costanza fanno il risultato, a prescindere dai colpi. Sulla base ovviamente del potenziale di base poi il risultato cambia. Per la Errani, la Radwanska sono per esempio la finale slam. Per la Giorgi potrebbe essere altro ma bisognerebbe trovare un ingrosso che venda la costanza in fretta lol
      con la speranza che arrivi da sè!

    • riccardo by riccardo

      Caro r.b. L’esempio di Vika non mi sembra proprio azzeccato. Lei è una giocatrice che sa tirare eccome, riesce a variare ed ha battuto Serena e se non avesse avuto problemi fisici sarebbe li a lottare tra le prime posizioni.
      NOn mi voglio sbilanciare perchè è troppo presto ma il problema di Camila è stato sempre quello di riuscire ad aggiungere qualche variazione al suo gioco. Io lo sostengo da sempre che in un torneo non puoi sempre fare 40 vincenti ad incontro perchè la giornata negativa capita e quindi devi essere capace quando le sassate non entrano di riuscire a portare a casa la partita in altro modo. Mi è capitato ieri di vedere palle tirate fuori mentre la sanders era dall’altra parte e non era necessario quindi cercare la riga. Questo però è il gioco di Camila , almeno al momento sicchè a mio parere quando Le entra tutto può battere chiunque , serena inclusa e quando invece non entra niente , si soffre come ieri con la n. 350 del mondo. Ovviamente opinione del tutto personale.

      • avadar by avadar

        Opinione personale, ma condivisibile.
        Aggiungo che, come già detto altre volte, siccome Cami è in grado di fare certi colpi si intestardisce e li prova fino a che non entrano….
        questo la porta a una caterva di gratuiti….
        in particolare, lei insiste e ciò si verifica quasi sempre, con le avversarie meno quotate….

      • by r.b.

        Ho citato Vika non come esempio da imitare, ma per indicare una tennista che quando era in forma Slam non sbagliava praticamente mai, pur non possedendo, a detta di molti esperti, colpi realmente decisivi (ad es il servizio di Serena o il dritto della Ivanovic), ma giocando bene in tutti i fondamentali. Se non sbaglia mai vuol dire che rischia poco rispetto alle sue capacità. Infatti se ci avete fatto caso, negli ultimi tempi dopo il rientro da infortunio si arrabbia molto quando sbaglia, come a dire che qualche anno fa quella palla non l’avrebbe mai sbagliata.
        Camila sembra non considerare mai grave un errore, anche quando è eclatante.

  75. by r.b.

    Oltre al bel risultato di Garbiñe segnalo un Pliskova d. Gibbs 6-0 6-0. Secondo me la ceca quest’anno farà qualcosa di importante. Se Camila tenesse la palla in campo probabilmente le sarebbe a ruota,ae non davanti…

    • avadar by avadar

      Brava la Pliskova, che sarà scesa in campo con la verve giusta x affrontare la Halep….
      poi il forfait di Simona le ha consegnato la Gibbs….
      Pliskova sicuramente in forte ascesa….
      ritorno vittorioso anche per lo “sfortunato” Del Potro….chapeau!!!

  76. biglebowski by biglebowski

    ripongo tristemente la trombetta ed estraggo gli strumenti di lavoro…………………………buona giornata………….see you later

  77. journasesto by journasesto

    Dato che il clima mondiale è ormai impazzito e non si può più fare affidamento sul corso normale delle stagioni propongo che tutti gli stadi del mondo di tennis vengano coperti e che i tornei d’ora in avanti si giochino tutti indoor… 😀

  78. gimusi by gimusi

    sta piovendo ancora tanto 🙁
    https://www.youtube.com/watch?v=zBAyK5yfEVw

  79. journasesto by journasesto

    Partita rinviata per pioggia. Se ne riparla domani (cioè a notte fonda per noi) 🙁

  80. by besso91
  81. Guido by Guido

    Intanto stavo guardando Kvitova Peng e la domanda sorge spontanea, ma se al posto della Peng quella scollatura la usasse Ana Ivanovic o Maria Sharapova o la nostra Camila a quanti di noi prenderebbe il coccolone??? 😀 😀

  82. eulondon by eulondon

    Stanotte vorrei dormire! Mettete un tetto e giochiamo indoor! 🙂 🙂 🙂

    • avadar by avadar

      Ehi eu, mica ti sarai perso la puntata su Garbine????
      Quota troppo interessante…..
      Te l’avevo pure segnalata!!!! Quindi sei in debito….. ahah….
      Aga inconsistente….x fortuna!!!

      • eulondon by eulondon

        Lo so. Avevo letto, ma ho passato. E ho passato anche Camila. Anche se va detto ho visto che il mercato e’ andato su di lei, con la quota di Kanepi in salita. Da 1.45 a 1.70. Speriamo sia un buon segno.

  83. by besso91

    Session cancellation

    The wet weather policy comes into effect when a session on Centre Court has been cancelled. At Hobart, that ruling comes into effect if play has not begun:

    – before 5pm for a day session,
    – before 9.45pm for a night session.

    A session will also be considered cancelled if one match has not been completed or less than an hour’s play has taken place.

    – See more at: http://www.hobartinternational.com.au/2015/01/reminder-hobart-international-wet-weather-ticket-policy#sthash.btlNnh0x.dpuf

    stando a ciò, se entro le 11:45 ora italiana non si riesce a cominciare, la sessione di gioco è annullata.

  84. avadar by avadar

    Eh sarebbe stato troppo comodo vedere Cami in questo orario….
    prepariamoci x un’altra nottata davanti al pc e….in bianco!!!
    Ma passarne tante….!!!

  85. doherty by doherty

    intanto robertina ha vinto…brava !!

  86. by besso91

    https://www.youtube.com/watch?v=CbgeNWHiFy8
    la situazione su Hobart 10 minuti fa.
    sembra non piovere più ma c’è da risistemare tutto

    • by r.b.

      Meno male che la tempesta storm Sanders non si è scatenata ieri… 🙂

      • by besso91

        questa è la funesta ira della Sanders per la sconfitta r.b.!

  87. by besso91

    decisione sulla partita rimandata alle 10 ora italiana.
    https://twitter.com/HobartTennis/status/554910853921636352

    • by antonelo

      A giudicare dalle previsioni meteo, difficilmente si potrà giocare oggi.

      • Guido by Guido

        🙁 🙁 🙁

      • AlterEgo by AlterEgo

        MA PORC…!??”!?£”!?$£”?%?$£”%?£”%?$£”? 😀 😀 😀

      • by besso91

        si leggevo di bel tempo su hobart per tutta la settimana ma pare si siano capovolte le previsioni. piogge anche domani.

  88. journasesto by journasesto

    Piove su Hobart, per il momento non si gioca.

  89. Guido by Guido

    Buongiorno a tutti e forza Camila! qualcuno ha il link dove si vedeva ieri con tanto di chat? 🙂

  90. Rolli by Rolli

    Bene, ci siamo quasi. La Kanepi e’ una che tira, ma Cami tira ancora piu’ forte…. i bookmakers danno Cami sfavorita a 2.55 . Bene, con Cami non ci azzeccano mai!!! 😀

  91. AlterEgo by AlterEgo

    Ragazzi, stamattina ci sono anch’io, anche se soltanto con il livescore…Per cui, chi di voi può vedere lo streaming, per favore, potrebbe raccontate qui l’andamento dell’incontro?
    Grazie in anticipo e sempre FORZA CAMI: VAMOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  92. doherty by doherty

    alle nove inizio a lavorare…ma appeno avro’ un secondo saro’ al pc.!
    forza ragazzi !

    vamoooooooooooooooos ! camila…

  93. gimusi by gimusi

    ottimo esordio di Cami…molto sofferto certo…e non giocato al meglio…ma va bene così…alla fine l’ha spuntata….FORZA 🙂

    • by r.b.

      Beh almeno quest’anno abbiamo cominciato con una vittoria! Se battiamo la Kanepi aprirò una bella bottiglia di spumante!

  94. eulondon by eulondon

    Io sono d’ accordo con Ace. Non ho visto una Camila cosi’ tragica. Le ho visto tirare tanti vincenti e l’ ho vista rispondere bene, anche se va detto che ha iniziato a rispondere quando il servizio di Storm ha cominciato ad essere meno incisivo. A proposito, st’ australiana e’ bella temeraria e la pallina la sa picchiare! Ho visto partite ben piu’ brutte di Camila: Dabrowski, McHale, Siniakova. Li’ si che gli orrori e rigori sbagliati si sprecavano. Quello che va rivisto e’ il servizio. Mai visto Camila subire tanti break di fila e cosi’ fallosa.. Di piede! E credo, conoscendola, che molto abbia influito il fatto che non le funzionava. Piu’ se ne rendeva conto, piu’ picchiava!
    Sulle scommesse di domani, non saprei. Io mi aspettavo quote pari, quindi andrebbe giocata. Ma il servizio mi fa paura! Vero che si gioca di sera e senza sole 🙂

    • by cercasifuturiroger

      E’ stato deludente il terzo set, altalenante e con problemi seri al servizio. Molti lanci palla sbagliati e soprattutto meno reattività, quando l’australiana giocava lungo, Camila quasi non riusciva a trovare la giusta distanza tra il corpo e la palla. Belle alcune discese a rete, però nel terzo set troppi errori grossolani. Resteranno un mistero i 10 “fallo di piede”,…. Vedremo in seguito, la Kanepi è un test più probante se Camila riesce a spostarla il match diventerebbe interessante.

    • doherty by doherty

      anche la prima grande vittoria di camila è stata di sera…(woz us open…indimenticabile)
      speriamo che le sia di aiuto e le consenta di avere meno problemi col servizio

  95. enzo by enzo

    Rivedendo la partita con calma mi pare di poter concludere:
    -primo set giocato discretamente fino al 5-4 e ha servito anche bene fino a quel punto.
    -secondo come la prima parte del 1° e con meno gratuiti.
    – 3° male ,errori e df . Però ho notato più difficoltà nel lancio palla e , se ci fate caso , si era alzato il vento. Difatti si vedono le piante ondeggiare di più.
    -Questa Sanders non è niente male. Mancina , con servizio e sopratutto risposta a volte rapidissima.

  96. by C.M.

    Per lo streaming avete notizie? solito conte drakula o c’è di meglio?

  97. boy by boy

    ….una cosa è certa, se domani gioca come oggi, prende un rapido 6-2 6-2. Però io sono fiducioso in una buona prestazione!

    • avadar by avadar

      Se domani gioca come oggi si va rapidi rapidi a Melbourne!!
      Ma Hobart è cosi bella che secondo me Camila vuole fermarsi ancora un pochino…….

    • by cercasifuturiroger

      beh domani sarà un’altra partita, anche questa indecifrabile forse,

  98. by atom

    Osservo con piacere che quello da me sostenuto in diversi post e per cui sono stato anche attaccato duramente, è condiviso da molti di voi. Ho letto che i problemi di Camila sono tattici e mentali…dunque? Come si possono risolvere? Aggiungete i vostri suggerimenti….i miei , per chi ha avuto la pazienza di leggermi, sono noti…

    • hector by hector

      L’ho scritto piu’ sotto: assumere come coach una sorta di Yul Brynner ateo risolvera’ magicamente tutti i problemi. Cosi’ non potra’ mettersi le mani nei capelli sperando in Dio.

      • AlterEgo by AlterEgo

        hector sei impareggiabile e…impagabile! 😉

      • by r.b.

        Sei un mito, questa battuta mi ha fatto ridere mezz’ora. Uno Yul Brynner ateo! ☺☺☺
        LOL!!! ☺☺☺

      • by cercasifuturiroger

        Mancando Brynner ripiegheremo su Luca Zingaretti.

        • by r.b.

          Acc…ma sarà ateo? ☺☺☺

          • by atom

            Se queste vi sembrano battute divertenti è un problema vostro…A me interessa altro e siccome sono un tifoso ho tutti i diritti del tifoso…cioè dire quello che secondo me occorre per fare il salto di qualità. Se voi pensate diversamente io rispetto i vostri pensieri e non faccio battute perché di solito si fanno quando non si ha niente da dire

            • hector by hector

              Di quali “diritti” stai blaterando? Se siamo qui a esprimere i nostri pensieri in liberta’ e’ per merito di Camila, Sergio, e dei gestori di questo sito che vi dedicano tempo. Hai finanziato forse in qualche misura l’attivita’ di Camila?

              • by atom

                Cro Hector non blatero mai, forse è un verbo che si addice più a te. Se non ci fossero i tifosi come me e come te questo sito non esisterebbe…Pensi che chi lo ha creato lo abbia fatto per gentile concessione? L’ha fatto perché aveva una convenienza se non economica, sociale e di immagine. Penso pure che i gestori, al contrario di te, abbiano l’intelligenza di capire quali sono” i diritti dei tifosi” e come si deve comportare un personaggio pubblico.. Fra l’altro tu più che un trombettiere che suona la carica, sei un violinista, in grado di suonare solo mielose sviolinate…..

                • hector by hector

                  Quindi i comportamenti di Camila non sarebbero all’altezza? E quale altezza, di grazia? I tifosi sono la conseguenza del percorso e dei sacrifici fatti fin qui : se Camila giocasse i tornei provinciali non avrebbe tutto questo seguito. E per quanto riguarda gli strumenti musicali, sei fuori strada: da salumiere doc il violino che utilizzo e’ quello di capra della Valchiavenna.

            • doherty by doherty

              ognuno puo’ scrivere quello che vuole,nel rispetto degli altri…
              analisi,consigli,battute divertenti,battute meno divertenti…
              non è mica obbligatorio leggere tutti i post..
              e non prendiamoci troppo sul serio.. 🙂

    • doherty by doherty

      anch’io lo sostengo da sempre…
      poi si puo’ migliorare anche la tecnica e la preparazione fisica(anche un super campione come nadal ci lavora costantemente)ma il salto di qualita’ definitivo camila lo fara’ quando aumentera’ il suo valore tattico e mentale.
      le sue piu’ grandi prestazioni le ha fatte nel momento in cui è riuscita a curare anche questi aspetti durante la partita

      • by r.b.

        Beh Nadal quando è in forma slam non sbaglia una palla neanche a sparargli… Non è proprio il paragone più adatto…

        • doherty by doherty

          non era un paragone…:-) volevo dire che anche i campionissimi lavorano sempre su tutti gli aspetti del gioco,curano i dettagli,non si sentono mai arrivati…se lo fanno loro a maggior ragione dovrebbero farlo tutti gli altri,camila compresa

    • eulondon by eulondon

      Io opto per Diego dalla Palma e Lina Sotis per curare immagine e comportamenti decorosi in pubblico.

    • Ace by Ace

      Atom, secondo me è Camila che deve prendere la decisione di scendere in campo con un atteggiamento diverso. Sempre in attacco, ma con qualche pausa. Non credo che ci sia qualcuno a spingerla a sparare tutto e non credo che lei non si accorga delle situazioni per cui sta a lei. Faccio un esempio banale: decidere ogni tanto di piazzare una prima ad uscire può essere una sorpresa per l’avversario ed è una cosa che uno può scientemente decidere di intervallare al suo gioco. Lo farebbe così di rado da non essere prevedibile.
      Io penso che in fondo nessuno dei trombettieri le chieda di snaturare il suo gioco. Un Camila che tiene sempre la palla in campo sarebbe molto meno emozionante. Non so se la pensiamo allo stesso modo, ma io quando parlo di tenerla in campo mi riferisco a situazioni in cui o non c’è la necessità di sparare o la percentuale di rischio è molto elevata a causa della difficoltà della posizione. Nel tennis ne capitano parecchie.
      Non ho trovato il tuo commento precedente, ma nel dubbio e memore delle tue polemiche ti faccio notare che questo con Sergio e con la tecnica non ha nulla a che vedere.

      • by atom

        ACE..l’hai detto… non c’è nessuno che le dice niente…appunto…Ti sembra opportuno questo? Quando dico che ci sono casi in cui deve tenere la palla in campo mi riferisco ovviamente al servizio…Non puoi vincere una partita con 23 df almeno che tu non giochi con una dilettante…Il servizio non dipende dalla bravura della avversaria…solo da…lei. Se hai una avversaria inferiore nel palleggio devi tenere la palla in campo…Le prestazioni migliori, vatti a vedere le statistiche le ha fatte quando ha limitato i df…

  99. hector by hector

    Per il match con Kanepi i giudici di linea si stanno organizzando. Non appena Camila afferrera’ la pallina portale dal raccattapalle chiameranno il fallo di mano.

    • by r.b.

      E anche il fallo di ostruzione se non farà passare prima l’avversaria al cambio di campo.

      • hector by hector

        Camila sara’ obbligata anche a rispondere al servizio dell’avversaria ad una distanza minima di 9,15 mt dalla linea. Si sono gia’ procurati le bombolette di schiuma.

    • by cercasifuturiroger

      Beh in effetti con tutte quelle infrazioni contestate a Camila…non vorrei che sul seggiolone emerga il fare compito dell’arbitro Tagliavento, quello del….”ci può stare ” 🙂

  100. by r.b.

    Come certificato dai bookmakers siamo nettamente sfavoriti. Come contro la Sharapova… 🙂 o la Petkovic… 🙂
    Non abbiamo nulla da perdere. L’altra deve vincere altrimenti mioddìo-le-cavallette-invaderanno-l’Estonia…. 🙂

    • Guido by Guido

      In realta’ se Camila giocasse come ha giocato con Sharapova Kanepi fa 4 game in tutto e se ne torna a casa…

  101. by besso91

    ma domattina ci stiamo tutti su youtube vero?! stanotte abbiamo monopolizzato la chatroom del canale lol
    mi raccomando fideles
    p.s. io sono Oreste per chi c’era contro la Sanders.

  102. riccardo by riccardo

    Alla fine dell’incontro Camila ha dichiarato di non aver giocato bene e che essendo la prima uscita stagionale ci sta che non tutto vada perfettamente. Io penso che questa affermazione possa essere condivisa. Camila ha giocato male e sostenere il contrario sarebbe sciocco. Tuttavia, è la prima partita dell’anno , mi pare prematuro avventurarsi in analisi complicate. Ci sono tenniste importanti tipo Petkovic ed altre che hanno perso al primo turno ; si sa che le prime partite dell’anno non fanno molto testo. Ovvio che esaltarsi per aver battuto la Sanders sarebbe imprudente. Per me la questione più preoccupante è certamente il servizio. Ho visto tanti lanci sbagliati , un pò indietro, un pò laterali , insomma bisogna attendere domani per verificare se è stato un caso oppure esiste un problema tecnico che stanotte a dire il vero mi sembrava piuttosto evidente. Vedremo e forza Camila.

  103. Ace by Ace

    Io devo aver visto un’altra partita. Per la prossima per favore datemi il link giusto. 😉
    Sanders ha 20 e non gioca per niente male. Camila a me sembra in forma. Aveva più voglia del solito di picchiare tutto e l’ha fatto in maniera scriteriata. Tecnicamente secondo me ci siamo. Il problema è che, pur attaccando e facendoci divertire, deve iniziare a rispettare le regole del gioco…alcune palle devi metterle dentro! Stanotte sembrava fare apposta. Così si avanza molto lentamente. Qualcosa porta a casa lo stesso perché è troppo forte, ma non raccoglie quello che merita. Vorrei vederle giocare una partita ordinata come quella contro Flavia a Mosca. Lo sa fare, se vuole. Spero abbia pietà delle nostre coronarie! Ripeto una mia convinzione: non credo proprio che sia Sergio a suggerire questa mancanza assoluta di tattica. Credo sia una sua decisione presa a priori. Manca la volontà di usare la testa. Quella testa che poi invece funziona benissimo. E’ sempre stata concentrata, ha lottato e alla fine infatti ha vinto. Bene la risposta. Sul servizio credo ci siano dei lavori in corso che al momento le hanno creato dei fastidi. L’anno è appena iniziato e credo che sia giusto avere pazienza e fiducia. A me non è piaciuta solo dal punto di vista tattico per cui cono convinto che, se decide di cambiare, i risultati possano arrivare velocemente.
    Posso sbagliarmi, ma non mi sembra che ci vogli un altro allenatore o un guru del tennis per giocare con un minimo di intelligenza ed esprimere quel fantastico potenziale.

    • doherty by doherty

      come ho scritto in un altro post anch’io la penso cosi’…
      i problemi di camila non sono fisici o tecnici (si puo’ sempre migliorare ma vale sotto questi aspetti le prime 10)
      ma tattici e mentali…
      oggi è andata bene perchè l’avversaria è una buona giocatrice oltretutto mancina(meglio della sua classifica)ma non è una fuoriclasse.bastavano 2 punti che giravano diversamente e potevamo perdere.poi ci vuole anche coraggio a vincere queste partite e camila ha dimostrato di averne.
      pero’ non si puo tirare sempre tutto,senza uno straccio di tattica e di valutazione del punteggio.( es.sul 30 pari al servizio in un game importante perchè tentare l’ace al centro ? è un punto fondamentale da vincere ,la prima deve entrare.
      sul primo match point:risposta a tutto braccio sulla prima,ovviamente fuori..la mia avversaria è in difficolta’,avra’paura…allora faccio partire lo scambio…non devo risolverle i problemi io…)
      in altre partite camila ha dimostrato che se vuole puo’ fare attenzione a questi aspetti,ed è cosi’ che fara’ il salto definitivo

      vamooooooooooooos !!! camila…

  104. avadar by avadar

    Ok ragazzi, si torna nella normalità….
    Cami sfavorita x cui non dovrebbe prendere sottogamba l’avversaria….
    quote dei bookmakers x il match di domani: Kanepi 1,45 – Giorgi 2,60
    ……senz’altro da giocare!!!!!

    • Ace by Ace

      Non devono avere apprezzato la partita di Camila di questa notte per uscire con quelle quote!
      Secondo me è lei la favorita!

      • avadar by avadar

        Altra puntata interessante è Aga vs Garbine…..
        Radwanska 1,25 – Muguruza 3,60
        anche qui mi sembra uno sproposito….allettante!!
        …..vorrà dire che farò una doppia scommessa!!!!!!!!

        • journasesto by journasesto

          Beh, le quote di Aga penso che siano motivate dal fatto che ha appena regolato Serena in Hopman Cup. La spagnola ha fatto un’ottima figura contro Sara, ma Radwnska sul veloce è ben più consistente…

          • avadar by avadar

            Ahahah domani spero sia inconsistente….anche se non gioca contro Cami!!!!!

  105. by r.b.

    Sull’allenatore, cioè Sergio, beh mi pare che in realtà a volte lui sia la prima vittima della voglia di strafare di Camila, soprattutto nelle giornate storte. In realtà è impossibile dare un giudizio perché non sappiamo cosa esattamente le chieda in allenamento e se davvero è lui che vuole che Camila forzi così tanto il servizio ad es. Speriamo che durante l’anno vengano fatte nuove interviste, così vediamo a che punto sono i lavori. Sergio ha detto che stanno lavorando per un grande 2015, beh aspettiamo di vedere qualcosa….

    • Ace by Ace

      Concordo, non è Sergio a dirle di tirare a 200 km/h a porta vuota!

  106. by r.b.

    Ho detto che passo ad altro, e quindi analizziamo l’avversaria di domani.
    La Kanepi la conosciamo tutti più o meno, ha un best ranking di tutto rispetto, #15, quest’anno ha già giocato 4 match, vincendone 3 e perdendo solo da Ana in 3 set molto combattuti (e nel primo vinceva 5-0). Quindi tutto questo Camila lo sa, ed entrerà in campo molto concentrata, altrimenti prenderà una bella stesa.
    Diciamo che la tennista estone è nettamente favorita e quindi tutta la pressione sarà su di lei. Noi non abbiamo niente da perdere…. 🙂 Dal punto di vista tecnico punto molto sull’effetto “sorpresa” Camila, cioè sull’effetto che Camila in genere fa contro le top player WTA la prima volta che ci giocano contro (di solito pensano “ma quanto tira forte questa?”)…. 🙂

  107. by besso91

    ho rivisto parti del match…
    mai prendo le parti della Giorgi che di certo non ha bisogno di me per essere difesa, ma più in generale non gradisco le apologie.
    La Sanders scema scema ha tenuto per parti dell’incontro una profondità di palla degna della muguruza… nel primo set ha servito benone… ha tenuto in campo delle palle assurde come jolly.
    Camila poi c’ha messo del suo… una delle peggiori performances non completamente giustificata da ste solfe del fuso,del primo match… una cosa è giocare male, un’altra è dare la parvenza di non saper più giocare. nel terzo set la giorgi al servizio ragazzi non ha vinto un punto o quasi. …
    anyway, CAMI TI AMO anche (e soprattutto) così

  108. by atom

    Allora diciamo subito che 23 df corrispondo precisamente ad un set regalato se si fanno i conti. In pratica sui suoi turni di battuta partiva sempre o quasi da – 30… Io voglio solo dire giochi con la 300ma che non regge uno scambio…vorrai mettere la palla in campo? Ma qualcuno che le dice questo c’è? Non credo…c’è chi si tiene la testa tra le mani e spera in Dio.

    • by atom

      Ma che vuol dire disfattista? io mi attengo alla partita disputata ed è stata orribile ribadisco. Ma non solo tecnicamente, soprattutto tatticamente. Se qualcuno vuole sostenere il contrario, lo motivi. Certo la vittoria conta…ma si giocava con una semidilettante…se non si vincono queste partite si ripone la racchetta e si va a fare sfilate di moda. Io sono stato fino alle 4 a vedere la partita…era un calvario…Quello che voglio dire e che si sono fatti sbagli a ripetizione ma si vuole valutare la partita e cercare di correggersi? Che senso ha sbagliare, rendersene conto e continuare a sbagliare? I rischi si devono correre con le partite vere non con WC dilettanti.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Vuol dire, ne più ne meno, usare espressioni del genere:
        “Se gioca così questa sarà l’unica partita dell’anno che vincerà”
        Siamo solo all’inizio, e sappiamo bene, come ampiamente dimostrato l’anno scorso, che Cami può e sa giocare MOLTO meglio di così, quindi perchè secondo te dovrebbe giocare tutto l’anno così? Non è una previsione un tantino pessimistica, per usare un eufemismo? Oggettivamente è partita molto male, a livello di gioco espresso (come risultato, ho già scritto sotto, vincere 6-7 7-6 7-6 0 6-0 6-0 cambia poco o nulla in termini di passaggio del turno), ma diamole tempo, concediamole il beneficio del dubbio e una giornata storta: è stata la prima e non sarà nemmeno l’ultima, per lei come tante altre tenniste (molte di quelle italiane, purtroppo, ne hanno già avute più di una in questo inizio di stagione…) Salviamo il risultato e accontentiamoci solo di quello, al momento, domani si vedrà…

        • by r.b.

          Beh ok però qualche progresso a livello tattico mi avrebbe fatto piacere vederlo. Altrimenti tutto l’anno ci toccherà vedere partite simili tutte le volte che Camila non è al meglio della condizione. Quando non sei al 100% giochi più in sicurezza, e se perdi fa niente… fanno tutte così, ci sarà una ragione.

      • by r.b.

        Beh, difficile non essere d’accordo con te…. solo su una cosa non concordo, secondo me la Sanders non è proprio una semidilettante. Per il resto condivido, non si possono correre così tanti rischi e fare così tanti errori, soprattutto al servizio.
        Proprio come ultima cosa e poi passo ad altro, spero proprio che Camila domani, dovendo giocare con la Kanepi che è una tennista esperta e smaliziata, faccia una partita più assennata, tipo Pennetta a Mosca o le varie contro la Petkovic. Sembra che in questi casi Camila entri in campo consapevole che senza una grande prestazione, e quindi senza palla in campo, si prendono solo scoppole.

    • by SanTommaso

      “Ma qualcuno che le dice questo c’è? Non credo…c’è chi si tiene la testa tra le mani e spera in Dio.”

      Ma dai su, non lo crederai davvero? Non crederai davvero che il lavoro di un coach si misuri in quell’ora e mezza di partita? Il 95% del lavoro lo si fa in settimana, in allenamento, nel pre partita e nell’analisi successiva. Se pensi davvero che il lavoro di Sergio sia mettersi le mani nei capelli e sperare in Dio non posso pensare di sostenere una conversazione seria con te, da adesso in poi.

      • hector by hector

        Forse per qualcuno l’allenatore ideale per Camila e’ una sorta di Yul Brynner ateo!

  109. by SanTommaso

    Vedo che ha destato scandalo la cosa dei 23 doppi falli. Intendiamoci, 23 doppi falli sono un risultato incredibilmente negativo. Ma come si sa ogni partita fa storia a sé e ci sono casi in cui giocatori che hanno annullato match point nel primo turno che poi hanno vinto il torneo, per dire. Quindi… io sareim molto più incazzato se avesse fatto 23 ace e avesse perso! Quando e se perderà la partita per colpa dei 23 o 27 o 45 doppi falli allora mi incazzerò e lo dirò, ma oggi mi sembra un esercizio inutile.

    • by r.b.

      Scusa ma non sono d’accordo e ti spiego il perché. I doppi falli non sono stati causati dalla sfortuna, ma derivano da un modo di servire totalmente sbagliato, con rischi assurdi che nessuna tennista al mondo può sostenere. La prima palla va esattamente dove vuole lei (la palla, non Camila) cioè fuori di metri, la seconda è veramente un terno al lotto. A ciò aggiungiamo i falli di piede, che non so se ci fossero o meno, comunque sono stati chiamati (e spòstati dieci centimetri dietro la riga di fondo, anche a scopo polemico, ma fallo!)…
      Quindi in questo caso, a mio avviso, è proprio un problema tecnico. Sarà stato il vento, il sole, il mare, o il puffo 🙂 🙂 🙂 questo non lo so, per fortuna non sono un tecnico. Forse urge visiera o cappellino, chissà. Anche il lancio di palla è stato ripetuto molte volte, e può andare, meglio ripeterlo che sbagliarlo, ma la palla non entrava lo stesso. Servendo così non si può andare lontano in nessun torneo e le posizioni di vertice sono inimmaginabili. Camila ha perso 8 volte il servizio e concesso 18 palle break. Non vale dire che ha risposto bene e che ha fatto più break. Contro un’avversaria che serve bene di break ne puoi fare 3 o 4 se ti va bene, ma più di tanto non si riesce. Bisogna anche tenere il servizio e con questi regali è praticamente impossibile. Soluzioni non ne ho, servire più piano la prima in modo che entri? Può darsi. Forzare meno la seconda? Per forza, non vedo altre soluzioni. All’aperto è così, non si può giocare sempre indoor.

      • avadar by avadar

        Secondo me ha un lancio della pallina troppo alto, che all’aperto le porta inevitabilmente dei problemi: vento, sole, ecc…
        bisognerebbe provare una correzione al servizio in tal senso e vedere se a Cami è congeniale….
        quel che è certo è che non è possibile recapitare così tanti doni all’avversaria…….

  110. by r.b.

    Boh è difficile giudicare un match di tennis, anche quando giochi contro la 350 del mondo…. l’australiana mi è sembrato che giocasse benissimo e non valesse la sua classifica, ma sarà vero?
    Andiamo a vedere un po’ chi è questa Storm Sanders. Apro il suo profilo sul sito WTA e vedo che oggi è addirittura numero 460 del mondo…. è nata il giorno 11 agosto 1994 perciò ha 20 anni.
    Quest’anno ha giocato le quali a Brisbane perdendo in tre set dalla Rodionova (accidenti, ancora lei… :-))
    Guardando il 2014 la sorpresa, l’ultimo match l’ha giocato il 14 luglio 2014 nel torneo ITF di Carson. Poi non ha più giocato… infortunio o che cosa? Chiaramente ha pochi punti perché ha giocato pochissimo, le mancano 5 mesi di tornei che per quelle posizioni di classifica fanno tantissimo, quindi il suo ranking non è pienamente attendibile….vedremo in futuro cosa farà….

  111. doherty by doherty

    ho visto ora una sintesi del match…non posso dare un giudizio certo,non avendo visto nemmeno le statistiche.
    per quello che ho vistopero’cami ha cercato di perdere in tutti i modi…ma fortunatamente non ci è riuscita.:-)
    mi è sembrata come quasi sempre tatticamente insufficiente e sembra proprio che per lei i punti siano tutti uguali (quando invece non lo sono)
    di buono c’è che ha vinto una partita combattuta al terzo,la prima dopo tanto tempo per cui non era per niente facile e sotto questo aspetto è stata brava
    domani sara’ ancora dura ma si puo’ fare
    vamooooooooooooooos !!! camila…

    • by C.M.

      Certo che si può fare 😉
      La Kanepi è in gran forma, e infatti anche Ana Ivanovic ha avuto i suoi problemi a superarla, ma Camila – ormai lo sappiamo bene – gioca alla pari con chiunque.
      Quindi meglio così, vedremo una partita migliore 🙂

      • doherty by doherty

        per cami è meglio giocare con chi tira forte ma regala qualcosa (kanepi) piuttosto che con giocatrici che hanno un gioco piu’ conservativo…
        del resto quando si incontrano due che hanno lo stesso tipo di gioco solitamente vince la piu’ forte,quando invece si scontrano due stili diversi non è detto che vinca chi ha una classifica migliore

  112. riccardo by riccardo

    Ho visto un pezzo di partita grazie al link postato gentilmente da bm0646 e posso confermare il mio precedente commento fatto diciamo cosi al buio. Nota positiva aver vinto perchè queste erano partite che l’anno scorso camila perdeva di frequente. Per il resto le solite cose. Camila molto fallosa, ha giocato in maniera a tratti prevedibile, incrociando quasi sempre anche se bisogna dire che giocava contro una mancina. Ha tirato sempre molto forte, ha rischiato ed il servizio direi la nota più dolente. Un certo numero di palle per chiudere l’incontro buttate via come sul 5 a 4 del terzo set . Siamo però al primo incontro dopo mesi di inattività e bisogna tener conto anche dei problemi fisici dell’ultima settimana. Nel gioco non mi sembra che abbia aggiunto variazioni rispetto all’anno scorso ma ritengo che è ancora troppo presto per dare giudizi di valore più approfonditi. In ogni caso nel circuito ormai se non sei in forma, rischi di perdere con chiunque. Non è una giustificazione ma un dato di fatto. E’ chiaro che non può essere la vera Camila quella che ha giocato ieri perchè se cosi fosse……
    Staremo a vedere già domani cosa succede con Kanepi . Speriamo in una prestazione più convincente.

  113. Guido by Guido

    Complice un dolore cervicale che non auguro a nessuno stanotte non sono riuscito a vedere la partita, l’ho guardata tutta ora grazie ai link da voi postati. Che dire? l’avessi vista in diretta avrei avuto qualche travaso di bile e rischiato un paio di infarti 🙂 Vista dopo posso dire che Camila non mi sembra al top fisicamente e’ ancora poco reattiva, inoltre ha faticato molto a mettere l’attenzione necessaria contro avversarie sulla carta meno quotate, di positivo direi che ci sono sempre ottimi colpi e che comunque l’avversaria pur non avendo una gran classifica mi e’ sembrata piuttosto bravina, Comunque era importante partire con una vittoria e poter giocare ancora in vista degli australian open, ora vinciamo con Kanepi e poi forse sarebbe meglio mollare e conservare energie per gli australian, ma sinceramente non credo Camila lo fara’ , a lei piace lottare sempre quindi Forza Camila Sempre e Comunque!! Vamosss piccola Flaca Vamossssss

  114. boy by boy

    Buongiorno a tutti….
    non ho visto la partita….abbiate pazienza ma io a fare l’alba vedendo uno streaming non ce la faccio proprio. Ho letto tutti i vostri commenti, mi sembra di dire che più o meno siamo di fronte alla solita Camila che fa e disfa tutto lei. Anche l’anno scorso vinse con la stessa avversaria in 3 set….quindi anche da questo punto di vista nulla di nuovo con l’anno nuovo. La cosa più strana a mio avviso è stata quella dei tanti falli di piede al servizio….mai fatti nelle sua carriera…..o i giudici era un po’ di parte o magari durante l’inverno hanno provato qualcosa di nuovo al servizio…..solo le prossime partite ci potranno dare maggiori informazioni. Per ora portiamo a casa questa vittoria.

    • by r.b.

      C’è chi fa anche l’alba vedendo un livescore 🙂 🙂
      Però per la canadesina lo faresti, dì la verità (streaming intendo, non livescore) 🙂
      Io lo faccio solo per Camila e Ana…e tra un po’ mi toccherà aggiungere la Muguruza se continua ad essere come quella di stanotte 🙂 🙂 🙂

      • boy by boy

        Neanche per Genie 🙂
        e poi fortunatamente lei va sempre spesso avanti nei tornei che le occasioni di vederla splendidamente in HD sul mio 40 pollici tra supertennis ed eurosport, non mancano di certo…..vedere cotanto splendore (ci metto a tutti gli effetti anche Camila) in un misero streaming sfocato, che va a singhiozzi con continue interruzioni, è un’offesa a loro 🙂

      • avadar by avadar

        Ahahah data l’ora forse hai confuso Garbine con Ana!!!!
        A parte gli scherzi Muguruza da seguire con molta attenzione…….

        • by r.b.

          Eh eh infatti vestono proprio uguali, però era su Supertennis contro Sara e si vedeva bene che era la spagnola…. 🙂

    • by bm0646

      Secondo me non è cosi.
      La Sanders 2015 batteva la Sanders 2014 6-1 6-0.
      L’ anno scorso è stata imperdonabile la Giorgi, mentre questa volta a parte i doppi falli e qualche errore
      di troppo, tanti altri punti se li è sudati perchè la Sanders teneva alla grande sugli scambi ed inoltre ha realizzati diversi vincenti niente male cosa che la volta scorsa non sapeva neanche cosa fossero.
      Quindi se devo fare un confronto tra questa vittoria e quella dell’ anno scorso, sempre a mio parere, questa vale 6/7 volte di più.

  115. by lucio

    Domani gioca alle ore 9 italiane.

  116. by livio71

    credo che l’incontro sia stato condizionato da questi falli di piedi che onestamente mi sembravano troppi, ma che hanno innervosito Camila. Forse mi sono perso qualcosa, ma se fossi stato il padre a quel punto vedendola nervosa a termine di uno dei game sarei sceso in campo e avrei speso due parole con lei per tranquillizzarla… per il resto non l’ho vista giocare male. E’ stata psicologicamente forte a portare a casa il match, onesta ( e un po’ delusa ) a fine partire nel riconoscere di non aver giocato al max. In altre occasioni viste l’anno scorso l’esito poi è stato negativo. Quindi brava…e domani è e sara’ un’altra partita…

  117. TEUS by TEUS

    Lo stato di forma di Camila è ancora approssimativo e lo si è visto, più che dai grandi problemi al servizio, dal fatto che era meno reattiva del solito sulle gambe.
    Ha vinto un match che, considerato il valore dell’avversaria, avrebbe meritato di perdere ma lo ha vinto ed è questo che conta (il primo incontro della stagione riserva sempre numerose incognite per vari motivi).
    Teniamocela stretta anche così dato che le altre nostre tenniste, Knapp a parte, mostrano preoccupanti segnali di flessione dovuti, chi per un motivo, chi per un altro, a un logorio che pare difficilmente arrestabile.

    Vamos flaca!

    • avadar by avadar

      Concordo Teus: anch’io l’ho vista un po’ imballata e sulle gambe….non esplosiva come è sua caratteristica!
      Di buono comunque c’è l’esordio vittorioso e la possibilità di riprendere il ritmo partita giocando almeno un altro match….
      si è salvata tornando a buoni livelli con la risposta che ha bilanciato i problemi col servizio….

  118. by C.M.

    Interessante commento tecnico in un post su livetennis:
    Camila indossava i pantaloncini. Chiaro che con uno dei suoi soliti completini avrebbe reso mooolto meglio 😛

  119. Gianlu by Gianlu

    Inizialmente non ha servito male. Secondo me si è innervosita e ha perso sicurezza nel colpo per tutte le chiamate di fallo di piede. Togliendo i doppi falli e considerando che è la prima partita dell’anno l’ho vista giocare abbastanza bene e meno fallosa da fondo campo. La Sanders secondo me non gioca affatto male ed ha un’ottima velocità di palla.
    Normalmente riuscire a superare situazioni critiche da fiducia, quindi speriamo che tanta sofferenza venga compensata da un finale in bellezza:-)
    Forza Camila!!!

    • by C.M.

      Adesso l’importante è portare a casa la prossima partita 🙂

    • by r.b.

      Ah beh certo, togliamo i doppi falli, togliamo le risposte sbagliate sulle seconde morbide della Sanders, già che ci simo togliamo anche i vincenti e gli ace dell’avversaria e facciamo 6-0 6-0 per noi… 🙂 🙂
      Scherzo, però purtroppo i doppi falli mi sono sembrati inevitabili se si rischia così tanto il servizio. La prima a volta usciva di metri, la seconda era sempre ballerina, non dava assolutamente un senso di sicurezza. Poteva fare doppio fallo in qualsiasi momento. Se aggiungiamo pure i falli di piede, che sulla seconda palla di servizio non ho praticamente MAI visto chiamare ad alcun tennista che io ricordi, la frittata è completa.
      Se poi i falli di piede li abbia effettivamente fatti oppure è stata una invenzione di giudici di linea cattivi e parziali questo non lo so, lo streaming era buono ma non così tanto da far vedere bene la posizione dei piedi al servizio, e non c’erano replay.

  120. by C.M.

    Dopo aver visto la partita tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno.

    La risposta ha funzionato bene, come già notato da molti.
    Anche la volee ha funzionato bene e le discese a rete mi sono sembrate quasi sempre molto ben gestite.
    Il servizio non era al top ma accettabile finché non hanno cominciato con la sfilza dei falli di piede.
    Ho forti dubbi che ce ne fossero davvero così tanti.
    Nello scambio molti attacchi di diritto incrociato, ma era il lato del rovescio della mancina Sanders.
    La suddetta Sanders era molto meglio di quanto la classifica facesse immaginare.

    Per la prossima partita;
    Si gioca di sera, quindi farà meno caldo.
    Camila sarà meglio adattata al fuso orario.
    Kaia Kanepi non è mancina e… neppure Australiana.

    Penso sarà una partita avvincente.

    • zio gio by zio gio

      Concordo, però il rovescio era il colpo migliore della ragazza australiana.
      Utilizza poco il lungolinea, in generale. Il suo dritto incrociato è un colpo giocato quasi ad occhi chiusi, ma se ripetuto, diventa prevedibile.
      Kanepi è una giocatrice fallosa, ma potente. Bisognerà servire(ieri si è solo risposto)

      • journasesto by journasesto

        Aggiungo che bisognerà servire piazzando la palla. Far spostare l’estone sarà necessario per avere un vantaggio nello scambio, perché se invece la si fa giocare da ferma è capace di tirare, come mi sembra abbia già fatto notare qualcuno qualche giorno fa, dei veri e propri comodini.

  121. by lelitolelita

    Mia personale analisi.
    Molto bene alla risposta. Certo, qualche errore, ma una alta percentuale di risposte in campo che le consentivano di non subire e poi di prendere in mano il gioco. E infatti molti break, una enormità rispetto alla Camila dello scorso anno.
    Note negative: il servizio soprattutto. 23 df sono uno sproposito, secondo me difficilmente ripetibile. Che sia una giornata storta, che sia un innervosimento, ma anche se fosse un piccolo problema tecnico da limare, credo che sia facile prevedere un miglioramento. Mi preoccupa di più che continui a colpire semplicemente forte, con poche variazione, cercando poco la precisione.
    L’altra nota negativa, e zio gio l’ha ben individuta, è che troppo spesso il colpo d’attacco era il diritto incrociato. La Sanders l’ha capito e ci andava già prima che partisse il colpo. Qualche variazione in più la renderebbe meno prevedibile. Qualche errore di scelta (tipo giocare uno schiaffo al volo basso in corsa quando poteva comodamente far rimbalzare e poi appoggiare a campo libero) ma anche buoni e potenti colpi. Secondo me può fare bene e senz’altro meglio domani.

    • Ace by Ace

      Anch’io fiducioso se ci mette un briciolo di testa….giusto ogni tanto!

      • hector by hector

        Questa citazione di Marcella Bella e’ fantastica…..

  122. by lucio

    Ciao a tutti. La mia preoccupazione è sui falli di piede, non vorrei dipendessero da un tentativo di cambiamento nel movimento mal riuscito. Ricordate il video sul servizio poi ritirato su Live tennis…………..Il famoso servizio al salto….. Non penso che i giudici di linea siano stati così partigiani e faziosi. Era già un colpo comunque instabile speriamo non si ripeta questo problema altrimenti significa che qualche danno si è creato. E’ solo la prima partita e con Kanepi avremo già delle risposte. Soffrire mi sembra sia la nostra prerogativa.

    • zio gio by zio gio

      Lucio, non credo.
      Commesso uno, si è creato un circolo vizioso tale per cui dovevano chiamarli tutti. Il fatto è molto strano. Cami si è lamentata. Non è che era su “Scherzi a parte”?

  123. Madoka by Madoka

    Non mi sembra giusto fare commenti e disamine dopo 1 sola partita. Dico solo che fortunatamente ha vinto, quando l’anno scorso questo tipo di partite ( Vsenina, Rodionova, Dabrowsi, etc… le perdeva.

    E poi voglio darle tutte le scusanti, dla fuso, alla prima partita, all’emozione, all’essere non rodata. Ma 23 doppi falli sono parenti di 24 punti = un set intero. Io credo che a meno che non ci sia un infortunio, non si possa regalare un set intero senza giocare all’avversaria.

    Speriamo domattina sia un’altra Camila.

    Forza.

    • zio gio by zio gio

      Credo possano averla condizionata i falli di piede. È una tortura psicologica.

      • Madoka by Madoka

        Sono d’accordo. In generale le chiamate dei giudici di linea mi hanno lasciato spesso dubbioso. Il guidice di sedia ha fatto 2-3 volte overrule su dei colpi di Camila che le erano stati chiamati fuori, quindi non escludo a priori che alcuni falli di peide ed alcuni doppi falli siano stati forzati. E purtroppo lo sappiamo, se Camila si innervosice perde totalmente il servizio. Nel primo e nel 2ndo set ha servito bene.

        • zio gio by zio gio

          Madoka, ho ipotizzato che sia stata vittima di “Scherzi a parte”.☺

    • journasesto by journasesto

      Camila lotta sempre, anche quando in campo fa una caterva di errori. Questo è positivo. Bencic ieri ha fatto una figura peggiore. Ma dopo due mesi di pausa credo che un po’ di inceppamenti siano fisiologici. Certo che se con Kaia giocherà come con la Sanders la sconfitta è sicura… Ma Camila ci ha abituati a complete trasformazioni nel giro di poche ore…

  124. enzo by enzo

    Buongiorno a tutti.
    Dopo questa notte di sofferenza, ( e con liti anche con la moglie) …che dire?
    Camila non si è ” salvata” come titola Live Tennis.
    Ha perso giocando male il 1° set, ha dominato il secondo e ha rigiocato male il 3° , ma è sempre stata davanti ed ha avuto match point sul 5-4.
    Questa Sanders poi non mi è sembrata male, certamente vale più del 365 rk.
    Certo 23 df sono 1,44 ogni turno di battuta e il fatto di aver vinto nonostante questo è di buon auspicio.
    Era la prima partita! Vedrete che con Kanepi sarà un’altra musica!!! Vai Cami !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  125. riccardo by riccardo

    Difficile dare giudizi senza aver visto l’incontro. In generale si può dire che nel 2014 Camila ha perso tante partite cosi , con giocatrici molto indietro in classifica, sicchè la vittoria è comunque una nota positiva. In linea generale i primi risultati dell’anno , in particolare in vista degli AO , non sono mai molto probanti. Certo, il numero di doppi falli è un pò scoraggiante ed anche la classifica della Samders ci fa capire che non stiamo parando della futura Serena Williams ma cosi è. Giudicare dalla prima partita , in bene o in male mi sembrerebbe quanto meno azzardato e quindi bisognerà aspettare ancora qualche altro incontro ma in generale sarei molto cauto.
    Male le altre italiane a parte Roberta che ha vinto. Sara è evidentemente fuori forma e queste non sono le sue superfici e per Flavia direi che il tempo passa a meno che non ti chiami Roger Federer. Che Giocatore Roger…….

  126. by giacomo carbone

    Bentrovati a tutti. Mi sembra incontro sia filato sulla falsa riga della stagione precedente, grandi luci e qualche ombra soprattutto nel servizio e nel mancato sfruttamento di alcune palle break. Ma è ancora presto per valutare, e l’importante è avere vinto. Ora la Kanepi è però un brutto cliente. Forza e sempre grande Camila

    • zio gio by zio gio

      Aspetto positivo: la risposta. Fulminea e molto più spesso in campo, rispetto ai precedenti.
      Aspetto negativo:servizio(non pervenuto) e il dritto (troppo spesso incrociato ).

  127. journasesto by journasesto

    Purtroppo stanotte non ho potuto seguire tutto l’incontro, ma solo una parte del primo set. Poi la fiera opposizione di mia moglie mi ha costretto a desistere. Ah Camila, pure questo mi fai fare, avere discussioni in casa! E in tutto questo bailamme non sono neppure riuscito a dormire!
    Unica consolazione è che l’incontro di domani dovrebbe iniziare alle 9 del mattino o giù di lì. Mi pare ci siano 14 ore di differenza tra Hobart e l’Italia. Qualcuno più lucido di me in questo momento può confermare?

    • eulondon by eulondon

      Si.Se ieri le undici erano l’ una, necessariamente le 7 saranno le 9! 🙂

  128. by bm0646

    Per coloro che non hanno sofferto in diretta possono rivedersi l’intera partita.
    Spero che soffrano di meno visto che conoscono il risultato.
    https://www.youtube.com/watch?v=FmBScLYwGp4

    • by r.b.

      Aggiungo che però per vederla tutta bisogna avere una bella e sana dose di masochismo… 🙂

  129. eulondon by eulondon

    Polmoni anneriti, sonno e un paio d’ anni di meno. Anche questo vuol dire seguire Camila. Per me non ha giocato malissimo. Le ho visto fare bellissimi vincenti e piu’ pronta in risposta. Malissimo al servizio, ma male come quasi mai l’ avevo vista. Molto credo sia dovuto ai falli di piede che l’ hanno mandata in tilt ( l’ avevo gia’ vista nervosa a causa dei vincenti della Sanders, come se la infuriasse il fatto che potesse subirne e le chiamate foot fault hanno fatto il resto). Sono curioso di vedere il match con l’ estone, piu’ che altro per verificare questo fatto dei falli di piede, una novita’ (brutta) di questo 2015. Ma siamo sicuri fossero tutti reali? Detto cio’, capisco perche’ Sanders si prende tutte queste wild card. La ragazza c’e’ e puo’ tranquillamentediventare una top 100: rischia e fa il suo gioco. Evidente che la 350 e passa e’ dovuta a malanni fisici. Un anno fa di questi tempi vinse contro Peng e perse di un paio di punti con la Flipkens. Poi il vuoto ( e l’ infortunio).

    • journasesto by journasesto

      Beh, prima dell’infortunio lo scorso anno era 232, in ascesa, ed è una ’94, quindi ancora giovane. Non un fenomeno, certo, ma sicuramente un prospetto e una giocatrice di un livello vicino, per fare un esempio di casa nostra, a Gioia Barbieri.

  130. hector by hector

    Il match di ieri sera ha confermato che quando Camila riesce ad entrare nello scambio vince la stragrande maggioranza dei punti. Quindi la famosa teoria della palla in campo dovrebbe essere circoscritta ai primi due colpi, dopodiche’ Camila in campo la palla la tiene eccome!

    • by r.b.

      Eh beh hai ragione ma sempre palla in campo deve essere….

  131. ghezzo63 by ghezzo63

    Vittoria sofferta , ma l’ importante era vincere ! Forza Cami !!!

  132. by C.M.

    Bene o male la prima è passata…
    certo leggere gli score dà un po’ i brividi: 23 doppi falli! 0_o
    spero solo che non avesse ancora smaltito fuso orario e cambio di clima.
    Domani gioca sul centrale non prima delle 19. Quante ore di differenza ci sono con l’Italia?

    • hector by hector

      E’ il solito gombloddo planetario! Larsson-Nara primo match della giornata, la vincente avra’ ben otto ore in piu’ per recuperare. E con la Kanepi sara’ come correre i 3.000 siepi.

      • by C.M.

        In compenso Camila avrà otto ore in più per riprendersi da quest’ultimo match 😉

  133. by r.b.

    Chiedo scusa per eventuali commenti un po’ troppo critici o negativi postati durante il match. Del resto il commento in diretta era previsto. È stato aperto un nuovo thread apposta. Poi erano le due di notte, quindi mettetevi nei nostri panni….
    Comunque do la colpa al sorteggio, quando peschiamo le 200 – 300 del mondo Camila gioca quasi sempre così….
    Ora la Kanepi, da me vista in ottimo stato di forma contro Ana a Brisbane. Certo, con 20 DF o giù di lì il match sarebbe finito ancora prima di cominciare, inutile illudersi…
    Questa è giocatrice di ben altro livello ed esperienza, speriamo bene….

  134. hector by hector

    Buongiorno a tutti e ben svegliati! Avete visto che regalone ci ha fatto Camila? Dopo due mesi e passa di astinenza per tutti noi Camila e’ rimasta in campo fino al tie break del terzo set pur di prolungare il nirvana che proviamo nel vederla giocare….

    • by r.b.

      Mah veramente è stata più sofferenza che altro! 🙂

      • hector by hector

        Con Camila anche la sofferenza e’ puro piacere….nel suo spot avanzano Larsson e Nara…una bella camicia nei quarti non sarebbe male.

  135. AlterEgo by AlterEgo

    Eccomi! Stanotte, lo ammetto, ho dormito di brutto, non c’è l’ho fatta proprio a seguire il match, ma sarebbe molto interessante rivederlo…Ho letto però tutti i vostri commenti, e mi sono scompisciato dalle risate, in particolare per le ‘considerazioni’ di r.b. ed hector, sempre sul pezzo e capaci di impensabili ilarità anche di fronte ad un match da cardiopalma come questo! 🙂
    Per il resto è andata bene, la Sanders incredibilmente ‘ha quasi vinto’, ma è Cami ad aver vinto senza ‘quasi’ 🙂 Ora sotto con la Kanepi, con la consapevolezza che servirà una Cami migliore ma la speranza che sarà così: VAMOOOOOOOOOOOOOS!!!!!!!!!!

    • hector by hector

      Ti ringrazio, ma siamo solo umili cantori delle gesta di Camila. Il vero co-protagonista e’ stato Sergio, ieri attivo e tonico come non mai: e’ riuscito persino a trascinare Camila ad esprimere il proprio disappunto per alcune chiamate, con la grande urbanita’ che la contraddistingue. Buon segno!

      • AlterEgo by AlterEgo

        Si ho letto, Cami che protesta con il giudice di sedia e più in generale con chicchessia è un evento più unico che raro!
        Certo, è la prima volta, da quando la seguo, che le vengono chiamati tutti questi falli di piede, mi ha fatto un pò specie…Per il resto mi aspettavo un match di sofferenza, e così è stato…l’importante è averla portata a casa, in un modo o nell’altro… 😉

    • journasesto by journasesto

      Se vuoi rivederlo è tutto qui: https://www.youtube.com/watch?v=FmBScLYwGp4

      • AlterEgo by AlterEgo

        Grazie per il link caro, lo vedrò non appena posso e ti/vi dirò.

  136. avadar by avadar

    A memoria non ricordo di un giocatore o una giocatrice vincente con 23 df….
    se non è record credo che ci manchi poco….
    23 punti regalati all’avversaria!! Roba da manicomio!!!
    solo Cami può tanto….
    una volta di +: impronosticabile!!!

  137. by thecanuck

    Che dire…importante è vincere e domani è un altro giorno e si vedrà.
    Certo che è frustante vedere una giocatrice talmente superiore all’avversaria sugli scambi e poi rischiare di perdere in questo modo. Cmq facciamoci coraggio, trombettiere, era la prima partita dopo mesi ed il servizio non potrà essere sembre cosi disastroso.

    • by r.b.

      Eh sì è triste, ma se fai 23 doppi falli, qualcuno ha fatto il conto del rapporto DF/game di servizio?

  138. by r.b.

    Sara perde ma ovviamente il livello del suo match non era minimamente paragonabile a quello di Camila, quindi paragoni non ne facciamo… ☺
    Buona notte (o quel che ne resta) a tutti…

    • AlterEgo by AlterEgo

      Peccato solo che Cami l’abbia battuta appena due volte la Muguruza…Sara, mi duole il cuore dirlo ma è così, in generale e tanto più allo stato attuale del suo gioco, della sua forma fisica e delle sue potenzialità, non ha le armi per battere giocatrici come la Muguruza sul veloce, quindi o incappano in una giornata storte le altre o per lei qui in terra australiana non c’è speranza…Se non quella di incontrare giocatrici meno ‘bombardiere’.

  139. by r.b.

    Ragazzi ho avuto il classico lampo di Eugenio per spiegare la prestazione di Camila…. ☺☺☺
    Del resto sono le quattro di notte!
    Camila si lascia trascinare dal livello dell’avversaria, perciò gioca contro le 300 da 300 e contro le top 10 da top 10….
    Non so come questo possa avvenire ma è così…
    Camaleontica. ☺☺☺

    • Ace by Ace

      Oggi la velocità però era da top10!
      E’ la testa che gira da 300…ma prima o poi lo capisce…e si vince tutto!

      • by r.b.

        Infatti intendevo proprio quello, mentalmente era da 300 al mondo…

    • by thecanuck

      Camileontica …

  140. avadar by avadar

    Come primo match….non male!!!
    Dopo 3 mesi di calma piatta subito sulle montagne russe….noi trombettieri non soffriamo di infarto altrimenti sarebbe una strage!!!
    Comunque brava Camila a portare a casa una partita simile……..

  141. by r.b.

    Ma che brava Sara! Recupera da 5-1 a 5-5.
    Però voglio fare un commento di elevato spessore tecnico sul match di Sydney…
    Vabbé che si veste tale e quale ad Ana, ma che figa la Muguruza… ☺☺☺

    • Ace by Ace

      La prima riflessione è che giocano ad un’altra velocità e questo vuol dire che ogni tanto si deve fare anche questo. Giusto un colpo per sorprendere l’avversaria, altrimenti ci annoiamo! 😉

    • avadar by avadar

      Straquoto il tuo parere tecnico!!!

    • zio gio by zio gio

      Dormire solo 3 h o fare altro? Intanto scrivo.
      Cami ha cercato di perderla, ma non ce l’ha fatta.
      Questa vale per gli ultimi due match persi nella mischia.
      È inutile infierire. Prendiamoci questa vittoria.
      Ultimo appunto: Come si fa a fischiare tutti quei falli di piede ad una ragazza al rientro sui campi? Si deve essere cattivi dentro.
      Forza Cami.
      Un applauso ai ragazzi in chat sul tubo.
      Oreste(se ti identifichi) mi hai fatto ridere.
      Io non sono riuscito ad accedere, ma vi ho letto. Grandi

      • by besso91

        Oreste sono io! contento di averti fatto sorridere zio gio, anche se per qualche quarto d’ora c’era da piangere!

  142. by SanTommaso

    Partita schizofrenica, terzo set per cuori forti. Teniamoci la vittoria, teniamoci i punticini e i dollari, teniamoci la lotta serrata fino all’ultimo, teniamoci il sorriso di Camila a fine match e nelle dichiarazioni, teniamoci questa splendida ragazza che gioca vincenti su vincenti e anche qualche df di troppo. Ma vince lo stesso. Vamos Cami!

  143. biglebowski by biglebowski

    1) hobart è un posto magnifico
    2) “siamo” un po’ indietro come forse si poteva prevedere, ha bisogno di giocare
    3) il numero di double faults è stato eccessivo, per usare un eufemismo
    4) un anno così non sarà facile
    5) sullo short mi riservo il giudizio
    6) la sveglia è alle 7,15

    buonanotte

    • biglebowski by biglebowski

      dimenticavo, quell’altra non mi sembrava una pippa………..

  144. Ace by Ace

    Oggi forse Camila avrebbe meritato una sconfitta per riflettere maggiormente su quello che ha fatto, ma sono contento di rivederla presto. Partita incredibile contro un’avversaria comunque di valore. Forse perché non l’ho vista giocare per un po’ oggi mi sono parse evidenti parecchie cose. Spesso si parla di un nuovo allenatore, ma le mancanze non mi sembrano assolutamente tecniche. E’ in forma e gioca un grande tennis. Questo lascia ben sperare per il futuro, ma l’approccio alla partita è disastroso. Non si possono fare 23 doppi falli su 103 punti giocati al servizio. Non sono un amante delle statistiche, ma questo è troppo. Camila è fortissima, ma non può tirare tutto. Ha sbagliato dei rigori a porta vuota. Ha tirato colpi assurdi. A volte sembra volere perdere da sola. Ha rimesso in partita un’avversaria annichilita dal suo gioco spalancando delle porte. E’ vero che potrebbe avere qualche colpo in più, ma il punto non è Sergio che ha fatto un lavoro incredibile. E’ lei che deve imparare a ragionare. A mio avviso lei, A PRIORI, invece si rifiuta di accettare persino l’idea che ci sia in questo gioco, se non una tattica, almeno la necessità di riflettere e portarsi qualche punto a casa in maniera comoda. Ogni tanto deve sorprendere l’avversaria con una prima piazzata. A volte deve far muovere l’avversaria. Talora è sufficiente appoggiare la palla in quel campo che è enorme e che con lei spesso risulta troppo piccolo. Trovo che al contempo oggi abbia anche giocato benissimo. Spero che inizi a riflettere e a portare a casa quello che merita con più semplicità.
    Camila è in forma e questo mi fa piacere. Forse oggi ha vissuto la partita come un allenamento, ma se ci mette un po’ di testa può fare davvero bene da subito. Sono sempre per non metterle pressione, ma un conto è maturare con calma e apprendere altri modi di giocare(necessari, ma verranno), altro è buttare via le partite e far prendere l’esaurimento ai suoi tifosi.
    Ci sarà da divertirsi!!!

    • by r.b.

      Mah che sia in forma non sono così d’accordo….

      • Ace by Ace

        Ho letto poi molti commenti negativi. La mia lettura negativa è solo sul fatto che così sembra non volere vincere. Basta poco per fare girare tutto nel verso giusto. Non si può giocare in questo modo. E’ fortissima, ma ci sono delle regole. Come sul fallo di piede…

  145. by r.b.

    Forse una delle più brutte partite mai viste. Speriamo che Camila con i soldi del premio per il secondo turno si compri un cappellino parasole… ☺☺☺

  146. by besso91

    di stasera mi porto i trombies tutti svegli sul tubo… della performance ragazzi nulla.
    per lei, amore eterno anche se diventa 330 del mondo!

    • by r.b.

      Ma no non diventa 300, il problema è che deve tenere il servizio e la risposta in campo e non rischiare così tanto…

  147. by r.b.

    Purtroppo o per fortuna abbiamo vinto.
    Purtroppo perché così forse ci si illude di poter giocare a tennis in questo modo (e purtroppo questo non è tennis professionistico), per fortuna perché solo giocando molti match si può entrare in forma (che al momento non c’è assolutamente).
    Capisco il vento e il sole, però 23 doppi falli e una decina di falli di piede anche sulla seconda di servizio non si sono mai visti, e si spera non si vedranno mai più.

  148. Stefano F by Stefano F

    Intanto la simpatica Sarita sta prendendo una scoppola clamorosa contro la Muguruza…

    • by r.b.

      Vado su supertennis tanto a quest’ora e con tutta questa adrenalina chi riesce più a dormire….

    • by atom

      non dire Stefano, ha rimontato da 51 a 54….

  149. by atom

    Se gioca così questa sarà l’unica partita dell’anno che vicerà. Ma qualcuno sa dirmi quanti DF.?

    • by r.b.

      23

    • by SanTommaso

      23. Siamo comunque ad una partita vinta in più rispetto a tutte le sue colleghe azzurre, eccetto la Knapp. Teniamoci la vittoria, per i giudizi e le critiche ci sarà tempo. Un po’ inutile buttarle la croce addosso dopo UNA partita.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Infatti atom, hai ricominciato da dove avevi finito…dal disfattismo! Le critiche ci stanno, ma che siano costruttive per favore…E comunque per quel che mi riguarda, in fin dei conti, poteva anche vincerla ‘soltanto’ 6-7, 7-6, 7-6 (30-28), l’importante è che vinca!

  150. hector by hector

    Grande Camila anche nelle dichiarazioni post match: sempre misurata e di classe!

  151. etberit by etberit

    … e comunque questa Sanders gioca almeno quanto una top 100.

  152. Stefano F by Stefano F

    Ora chi affronterà ?

  153. Rolli by Rolli

    Va beh dai… l’ esordio e’ andato cosi’ . Unica nota positiva : l’ anno scorso questo match lo avrebbe perso!! Il miglioramento c’ e’ 😀 !!!

  154. Stefano F by Stefano F

    Oh mamma che sofferenza ! Ora bisogna necessariamente salire di livello. A tutti i costi.
    Dai Camila !

  155. eulondon by eulondon

    Camila!!! Se mi viene qualcosa ai polmoni e’ colpa tua! Me ne hai fatte fumare a bizzeffe!!!!!!!

  156. by r.b.

    Beh ragazzi mi candido a Nostradamus dell’anno, avevo detto tie break al terzo e così è stato….
    Già che ci sono mi lancio nella previsione tanto non posso sbagliare… Agli Australian Open vince la Cornet ☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺

    • AlterEgo by AlterEgo

      AHAHAHAAHAHAHHAAHHAHAHAAH! SEI IL NUMERO UNO!!! 😀 😀 😀

  157. by antonelo

    Grande, grandissima, straordinaria Camila! Una vittoria strappata col cuore e con la grinta, nonostante una condizione non ancora perfetta.
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  158. hector by hector

    Adesso Camila si e’ peggiorata, 7-6 anziche’ 6-4 come l’anno scorso. Grazie Camila per le emozioni di questa notte!

  159. etberit by etberit

    Mamma mia, è andata, speriamo che faccia meno errori nella prossima partita. Buona notte a tutti.

  160. by r.b.

    Camila masochista

    • by atom

      Non si può giocare così, con una avversaria che non teneva unao scambio QUALCUNO LE VORRA’ DIRE DI TENERE LA PALLA IN CAMPO?…

  161. by r.b.

    Boh non so neanche se il servizio è lavorabile…

  162. by atom

    Ho visto tanto tennis in vita mia, ma una partita così orrenda non mi era mai capitato di vederla…

  163. Stefano F by Stefano F

    Cosi non si può,che delusione.

  164. Stefano F by Stefano F

    Se non chiude ora lancio un bestemmione che sveglio anche i vicini !
    Forza Camila !

  165. by r.b.

    Andiamo per il tie break come del resto previsto da me ieri…

  166. etberit by etberit

    Servizio ORA !!

  167. etberit by etberit

    Credo che a Camila serva un cappellino quanto prima.

  168. by r.b.

    Sembra che si diverta a farci soffrire…

  169. by r.b.

    Ormai non mi arrabbio neanche più…

  170. by r.b.

    Ora impresa disperata: tenere il servizio sul 5-4

    • hector by hector

      Non ha servito da sotto ma ha servito come a ping pong…con Camila e’ sempre uno spettacolo! Vamos!

  171. hector by hector

    Adesso Camila ci stupira’ servendo da sotto come Chang! Scherzo, non voglio risultare blasfemo!

  172. by r.b.

    La trecento ci mancava? Ora sotto con la quattrocento, serviranno trenta doppi falli ma ce la possiamo fare ☺☺☺

  173. by r.b.

    Disastro…

  174. by Mape

    Che partita orribile

  175. by r.b.

    Camila si sta allenando ma non capisce che siamo in tanti a soffrire qui… E poi questo è un match valido per un torneo WTA…
    Capisco che non te ne può…. di meno di vincere un match a hobart però noi soffriamo….

  176. by Mape

    E siamo di nuovo punto e a capo…

  177. hector by hector

    Tranquilli, stanno cambiando i giudici di linea. Questi le chiameranno il fallo di mano.

  178. Stefano F by Stefano F

    Ecco,altro break.
    Ora per piacere tieni il tuo turno.Basta palpitazioni per stanotte.

  179. by r.b.

    18 doppi falli, è incredibile….

  180. etberit by etberit

    Prima o poi lo terrà il servizio !

  181. by Mape

    Sta facendo di tutto per perdere, gioca senza servizio.

  182. Stefano F by Stefano F

    No va beh non si possono sprecare tutte queste occasioni però.

  183. hector by hector

    Sta calando la percentuale di prime ed aumentando quella dei falli di piede. Sergio e’ uscito di nuovo.

  184. by r.b.

    Altro servizio altra sofferenza

  185. by r.b.

    Boh, Natale era l’anno scorso, perché tutti questi regali? A palla in campo la Sanders fa un punto ogni dieci….

  186. etberit by etberit

    ah, sono contento, non è cambiata! Regali a tutte!

  187. Stefano F by Stefano F

    Ma sti schiaffi a volo da metà campo quanti punti gli sono costati in tutta la carriera ?

  188. hector by hector

    Le hanno chiamato il settimo fallo di piede. Se non ho inteso male in questo game Camila parlando tra se’ e se’ si e’ lamentata per una chiamata fuori su un suo servizio.

  189. etberit by etberit

    Spero di portare fortuna, eccomi qua

  190. Stefano F by Stefano F

    Ok ora è il momento di scappare via.
    Comunque è incredibile che anche in match giocati non proprio benissimo Camila riesca sempre a lasciarmi a bocca aperta con dei colpi fantastici.

  191. by r.b.

    Ma guardate che è incredibile….. Sono solo io che vedo così o giocano scambi a velocità superiore alla finale di Brisbane tra Sharapova e Ivanovic dell’altro giorno?

  192. hector by hector

    Sergio e’ tornato all’inizio del terzo set per godersi lo spettacolare primo punto del terzo game…

  193. by r.b.

    Speriamo che ora risponda in campo….

  194. by r.b.

    Primo game perso con 4 risposte sbagliate….

    • hector by hector

      Con tutte queste risposte sbagliate Camila non sarebbe la concorrente ideale per un quiz.

  195. biglebowski by biglebowski

    per parlare di tennis, chiedo alle signore presenti un commento sul new look di camila…..

    • by r.b.

      Hm mi sa che di signore non ce ne sono…

    • hector by hector

      Come soleva dire Loredana Berte’, non sono una signora. Ma sui pantaloncini pollice verso.

  196. Stefano F by Stefano F

    Direi che il previsto calo della Sanders (specialmente quando serve) è arrivato e Camila ha preso il sopravvento seppur senza fare chissà cosa.
    Comunque occhio,partita ancora lunga e insidiosa secondo me.

  197. by r.b.

    Sono preoccupato per tutti questi falli di piede…

  198. by SanTommaso

    Comunque l’ho detto a inizio match: non c’è l’occhio di falco, occhio… già nel primo set sul 5-5 le hanno chiamato fuori un rovescio incrociato che la giudice di sedia non ha potuto non correggere essendo sotto i suoi occhi.

    • by r.b.

      Famiglia sanders al completo in veste di giudici di linea? ☺☺☺

  199. by SanTommaso

    Questi le chiamano fallo di piede e lei piazza l’ace con la seconda, no problem!

  200. by r.b.

    Fallo di piede sulla seconda di servizio…. e pure palla break…

  201. by lelitolelita

    Non avevo l’audio. Il motivo della discussione con il giudice di sedia ?

  202. Stefano F by Stefano F

    Cioè gli han chiamato 4 volte fallo di piede ? Ma è una cosa ridicola…

    • by antonelo

      Infatti mi sembra che Camila abbia protestato col giudice di sedia… roba mai vista!

  203. by r.b.

    Come ampiamente previsto la 365 del mondo sa giocare bene a tennis, quindi per batterla bisogna giocare meglio di lei

    • hector by hector

      Sergio e’ sbottato sull’ennesimo fallo di piede chiamato a Camila…

  204. by r.b.

    Chiaramente a palla in campo non c’è partita, a tenerla sta palla in campo….

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      forse nel primo set si voleva riscaldare.
      Dai ragazzi è la prima partita dell’anno

  205. by antonelo

    Magari la Sanders si ricorda di essere la numero 365 del mondo e comincia a giocare da numero 365 del mondo

    • by r.b.

      Probabilmente la numero 360 del mondo gioca così.. È la nostra che deve innalzare il livello e giocare da 30….

  206. by r.b.

    Forza Camila, ti ci vuole un caffè come a Serena! ☺☺☺

  207. by r.b.

    Finito il mio litigio con lo streaming…. Chissà che Camila finisca di litigare e decida di tenere sta benedetta palla in campo….

  208. by r.b.

    È incredibile come in TV tutte le avversarie di Camila oltre la 200 del mondo sembrino top 10….

  209. by r.b.

    Come prevedevo partita assai difficile. Camila gioca sempre al massimo della velocità quindi o è in palla o commette errore…

  210. by r.b.

    Hm che dire….

  211. Lucia by Lucia

    Direi malino assai.

  212. Stefano F by Stefano F

    Cami sta giocando malissimo ma la Sanders sta giocando alla grandissima,come non le avevo mai visto fare.
    Ora Camila deve salire di livello se la vuole portare a casa !

  213. Stefano F by Stefano F

    Troppi DF e troppe poche prime.

    • hector by hector

      Calma, rispetto all’anno scorso Camila si e’ migliorata: 5-7 anziche’ 4-6!

  214. by r.b.

    Sto un po’ litigando con lo streaming come Camila sta litigando con la palla… ☺

  215. by antonelo

    Avrei preferito una vittoria più rapida…

    • Stefano F by Stefano F

      Speriamo innanzitutto che arrivi la vittoria…

      • by antonelo

        Una vittoria arriverà sicuramente… nel tennis non esiste il pareggio.

  216. Stefano F by Stefano F

    Che bel regalo di Storm ! Break recuperato,e mi sembra abbia preso le misure al servizio dell’avversaria.

  217. by SanTommaso

    Lo streaming è qua sopra, basta cliccare play sul video

  218. by SanTommaso

    Eccomi. La Sanders serve bene e Cami risponde malino. Combinazione mortifera per ora. Picchiano entrambe molto forte, potrebbe venire fuori una partita tirata. Non c’è l’hawk-eye, occhio…

    • Stefano F by Stefano F

      Dove la stai vedendo ? Comunque primo set mi pare malino dal live score,speriamo bene.

  219. Stefano F by Stefano F

    Se avete uno streaming buono ovviamente postatelo per favore. Drakula e Livestream sono morti.

  220. by r.b.

    Fallo di piede e ace di seconda….

  221. by r.b.

    Pronti a commentare…

Leave a Reply