Australian Open vs Cornet 05
Camila non giocherà il torneo Premier di Brisbane, precedentemente indicato come primo appuntamento stagionale. La stagione della tennista di Macerata prenderà dunque il via con il torneo International di Hobart. L'azzurra ha dovuto subire un piccolo intervento alla bocca che ne ha fermato e ne fermerà ancora per qualche giorno la preparazione. Anche su consiglio del dottore, Cami partirà per il down under con qualche giorno di ritardo rispetto al previsto e non parteciperà al torneo di Brisbane, ma prenderà parte all'Hobart International in programma dal 12 gennaio 2015.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
    WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
    Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio

320 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Mape

    (3)Giorgi v (wc)Sanders
    Puig v Kanepi
    Q v Peng
    Nara v (6)Koukalova

  2. Madoka by Madoka

    Camila concederà una rivincita a Storm Sanders nel primo turno ad Hobart

  3. boy by boy

    Tutti pronti!!
    Siamo alla prima vigilia del primo sorteggio 2015….un’astinenza lunghissima….speriamo di vedere tante belle partite ricche di tante belle emozioni!!

  4. r.b. by r.b.

    Ragazzi (e ragazze :-)) vi vedo già tutti in ottima forma, pronti e scalpitanti… Tra poco si parte davvero…
    Ci attende un anno fantastico!!!
    E a voi rosikoni dico:
    FATECI RIDERE! 🙂

    • eulondon by eulondon

      Io vorrei un’ altro paio di email! Quando lessi quel tuo link risi per un’ ora! Ah ah ah. Anzi, dopo me la vado a cercare ancora! Magari e’ di buon auspicio. Domani mattina in Italia, quando a Hobart sara’ sera.. Ci sara’ il sorteggio! Vediamo chi becchiamo. Credo Camila sara testa di serie numero 2.

      • r.b. by r.b.

        È per questo che li apprezziamo così tanto (vabbé eufemismo 🙂 -) perché ci fanno tanto divertire… 🙂 🙂

    • journasesto by journasesto

      Mi pare che ti abbiano preso in parola, perché a giudicare dalle scemenze che leggo in giro si stanno impegnando non poco. E ci stanno già facendo ridere

  5. riccardo by riccardo

    In questo sito mi sono sempre adoperato affinchè tutti , in maniera civile, potessero esprimere la loro opinione . Per mie ragioni non posto più da molti mesi ma oggi devo rompere il silenzio perchè mi sembra che anche nel sito di camila , dove si discute di tennis e quindi di cose leggere , non si possa non dire almeno una parola su quanto accaduto ieri e che ha sconvolto il mondo.
    je suis charlie.

  6. r.b. by r.b.

    Bene bene, arriviamo agli AO da testa di serie #35 🙂 Sì perchè ho inviato una mail agli organizzatori degli Australian Open (mica le manda solo “lui” le mail, 🙂 🙂 🙂 ) chiedendo di allargare le teste di serie a 36.
    Mi hanno risposto: “Maybe” 🙂
    Scherzi a parte, qualche rimpianto c’è però è vero che anche la testa di serie n° 32 non ci avrebbe garantito un sorteggio favorevole, speriamo nella dea bendata e nel braccio di Camila… 🙂

  7. by lucio

    Scusate qualcuno sa quando esce iil tabellone di Hobart ?

  8. doherty by doherty

    a mio avviso all’inizio della stagione come sempre accade è facile che ci siano dei risultati a sorpresa…quindi ci stanno le sconfitte delle favorite ed anche di sara.(ha perso anche nadal contro berrer …)questo non vuol dire per forza che chi fa’ fatica ora fara’ un anno disastroso.
    ovviamente per questioni anagrafiche c’è da aspettarsi che francesca,flaviae roberta in questa stagione debbano perdere delle posizioni(sperodi sbagliarmi)
    sara dovrebbe lottare per mantenere la sua classifica,mentre camila e karin dovrebbero migliorare.
    alla fine dell’anno la migliore delle italiane a mio avviso sara’ una tra camila,flavia e sara.

    fed cup: se dovessi fare le convocazioni ora chiamerei flavia e sara per il singolo.doppio sara e roberta. camila riserva per il singolo con pennetta che puo’ fare riserva per doppio.
    credo che l’unica possibilita’ che camila ha di giocare come titolare passi per dei risultati eccezionali in australia (ad esempio quarti agli ao)altrimenti calcolando la superficie e l’esperienza di flavia e sarami sembra giusto che giochino loro

    • Lucia by Lucia

      Forse hai ragione tu. E’ che Flavia sulla terra non mi ha mai completamente convinto….

      • doherty by doherty

        certamente flavia gioca meglio sul cemento,pero’ sulla terra (anche se indoor) e per la sua esperienza mi da’ ,attualmente piu’ garanzie di camila

  9. by lucio

    Vorrei proporre se possibile una variazione nella gestione dei messaggi : la parte dedicata alla scrittura inserirla all’inizio dei commenti invece che alla fine ; scorrere interamente con iPad o iPhone e’ dura.

  10. Lucia by Lucia

    Vedo che si parla di Fed Cup e l’ argomento mi stuzzica. Se si gioca contro le francesi e la Cornet vale poi doppio!
    Io a Sara sulla terra non rinuncerei mai. La seconda singolarista ? Per me se la giocheranno alla pari Flavia e Camila ( ma terrei sempre d’ occhio la forma della Schiavo ) . Il doppio e’ fatto e si parte 1 a 0 per noi.
    Vorrei ricordare a proposito di condizioni di forma presunte e scadenti che non è’ detto che Cami stia meglio delle altre italiane visto che non l abbiamo ancora vista giocare.

    • r.b. by r.b.

      Vero ma la mia ironia, e forse quella di altri, è riferita al fatto che i rosikoni non perdonano nulla alla nostra, mentre con Sara e le altre hanno sempre un occhio di riguardo anche quando fanno figure da cioccolataie… 🙂

  11. avadar by avadar

    Davvero strana la vita e così magnanima a volte….
    una nostra vecchia conoscenza da cardiopalmo (contro Cami nelle quali di Madrid dell’anno scorso ho perso qualche anno di vita….!!), la Kudryavtseva, eliminata nelle quali, si avvale del forfait della Muguruza ed entra in tabellone a Brisbane….
    al 1T supera la Mattek-Sands, che era entrata al posto di Cami….
    al 2T batte Karolina Pliskova ed è nei quarti di finale di un wta premier (non mi ricordo da quanto tempo ci mancava, ma a memoria da un po’….) dove affronta la Lepchenko….
    della serie: mai porre limiti….Alla sorte……!!!!!

    • r.b. by r.b.

      Mah, non sono d’accordo. Le ragazze giocano tutte bene, un po’ di fortuna ci vuole, ma certamente se è nei quarti se lo è meritato. La Pliskova potrà essere no non in forma ma è pur sempre giocatrice di gran livello.

  12. Rolli by Rolli

    Camila e’ data a 250 vincente gli Australian Open …. io 1 dollaro ( Come diceva Tommasi ) ce lo metterei 😀

    • eulondon by eulondon

      Su 888.com e’ 351. Metticelo li’ l’ euro 🙂

    • hector by hector

      Premesso che non ho mai scommesso, un tifoso di Camila dovrebbe coerentemente rischiare quanto lei in campo…come minimo dovresti ipotecare la casa con tutte le suppellettili! O, per rischiare quanto lei, fare bungee jumping senza cavo.

  13. r.b. by r.b.

    Allora: in Fed Cup Flavia giocherà sicuramente, è fortissima, ha appena dato un 6-0 a Serena Williams, non so se vi rendete conto… :-). Sara Errani avrebbe vinto agevolmente il match di primo turno a Auckland, però purtroppo ho letto il risultato al contrario e quindi ha perso 🙂 ma comunque resta fortissima. Non sarà certo una mia svista nel leggere il risultato di un match a cambiare le gerarchie del tennis italiano, Sara resta la prima singolarista… 🙂 Vinci e Knapp sono comunque in gran forma come si vede dai recenti risultati… 🙂 🙂
    Scherzi a parte, vediamo cosa farà Camila e soprattutto cosa succederà agli AO. Barazzutti ovviamente guarderà soprattutto la classifica e i risultati nei tornei importanti.

    • zio gio by zio gio

      Sempre in forma rb.

    • Rolli by Rolli

      Io con la Errani in queste condizioni, con la Francia che schierera’ probabilmente Cornet e Garcia lo avrei programmato sul veloce con Pennetta e Giorgi singolariste e doppio errani-vinci . Siamo lo stesso favoriti cmq…. ma non sara’ facile.

      • journasesto by journasesto

        Cami ha battuto Cornet proprio sulla terra, mandando in visibilio gli spettatori di Strasburgo e in bestia gli amici italici del fratello di Alizé

        • hector by hector

          Sono tornato l’altro ieri da Strasburgo: nell’aria aleggiava ancora l’impresa di Camila contro miss simpatia. Qualcuno aveva anche proposto di ribattezzare la famosa cattedrale di Notre Dame col nome di Camila ma qualche frangia del manicheismo cattolico si e’opposta. Tra l’altro Strasburgo, con la sua choucroute, e’ un luogo ideale per noi salumieri.

          • r.b. by r.b.

            Anche tu sei già in grandissima forma, hector 🙂 aspetto con ansia di leggere i tuoi prossimi post su Hobart e gli AO 🙂

            • hector by hector

              Per quanto riguarda Hobart, ho gia’ una dichiarazione da fare. Legioni di tennisti ci hanno provato durante il torneo di Casablanca, ma nessuno ci e’ riuscito. Camila invece sara’ la prima, con la sua prestazione ad Hobart, a riuscire ad oscurare il mito di Humphrey Bogart.

        • by cercasifuturiroger

          @journasesto

          infatti….vedete un pò sulla versione italiana
          https://www.facebook.com/alizecornetitalianfans..
          et voilà!
          Tafanus AC Mi associo. Felice Natale a te e a tuo fratello
          1 · 21 dicembre 2014 alle ore 13.53

          ahah che ridicolo……come sempre….in tre secondi lascia le impronte digitali dappertutto 🙂
          Piccola digressione, su un thread dedicato a Camila su live tennis il Bambino Vince è stato ancora una volta preso a sganassoni…. e il colpo di grazia lo ha dato Madoka 🙂

    • by lucio

      Egoisticamente parlando giocare sulla terra in fed cambiando quindi preparazione e saltando magari qualche torneo sul veloce per allenarsi sulla superficie usata per assurdo preferirei neanche la convocassero. Magari poi rimane in tribuna perché le preferiscono le veterane terraiole. Cosa ben diversa si giocasse su una superficie veloce. In futuro sicuramente ne giocherà tante di partite in fed sperando che emerga pure qualche altra giovane altrimenti sarà molto dura.

      • journasesto by journasesto

        Barazzutti è intelligente… Il cambio generazionale deve iniziare ora…

        • by lucio

          Hai ragione ma nel solo interesse di Camila non penso sia utile dal cemento passare alla terra battuta per poi subito ritornare nel veloce. Reputo il 2015 un anno per lei decisivo per capire le reali potenzialità potendo praticamente finalmente entrare in molti MD senza fare le qualificazioni. Se penso quanto deleterio sia stato lo scorso anno dall’erba ripassare alla terra battuta per poi tornare al cemento la cosa mi preoccupa. Spero che almeno ciò le permetta, se in forma, di giocare attivamente. Poi magari arriva in finale agli AO e mette il cure in pace a tutti.

  14. journasesto by journasesto

    Domandone ai trombettieri: tra un mesetto c’è la Fed Cup a Genova (indoor su terra rossa) e sono convinto che Camila abbia buone probabilità di giocare. In ogni caso sarà sicuramente convocata.
    Qualcuno di voi ha programmato di andarci?

  15. by livio71

    camila l’unica speranza …

    • by lucio

      Speriamo veramente che non giocare questa settimana non incida troppo per classifica e per adattamento a clima in vista AO. Se veramente il tutto è dovuto da un intervento ai denti si poteva programmare diversamente essendo la notizia uscita quasi un mese fa. Il passaggio di un turno in un torneo con non molte tenniste in forma, avrebbe probabilmente garantito una tds agli AO .Si poteva allenare in Australia e mal che vada perdeva un paio di giorni tra spostamenti e partita. Credo e spero che anche Camila non veda l’ora di ritornare a giocare. Anche per noi l’attesa diventa pesante visto che le altre italiane comunque non stanno ottenendo risultati, le migliori seconde linee ritirate anche negli Itf. Unica a mio avviso dalla quale si possono sperare risultati sul veloce e’ Flavia , le altre le vedo decisamente in regresso. Spero che non vi siano stati altri contrattempi e che Camila sia riuscita almeno a fare una impeccabile preparazione. Le aspettative sono tutte su di Lei.

      • hector by hector

        Sul fatto che Camila abbia voglia di giocare non vedo come si possano nutrire dubbi, dato che il tennis e’ praticamente la sua vita. Per quanto riguarda le aspettative mi domando per quale motivo Camila debba soffrirne: a lei interessa fare il suo gioco, non contano i risultati delle altre italiane. Oltretutto, se volessimo dare credito alla tua ipotesi, il tennis femminile italiano viene da un periodo d’oro, al limite e’ un discorso che potrebbe valere per Quinzi & C. (ma io non ci credo).
        Inoltre nell’articolo di Gaia Piccardi Camila veniva descritta come “dolorante”: non mi stupirei se saltasse anche Hobart. In una vita tennistica, i risultati di una settimana contano come il due di picche. Auguriamoci invece che possa rientrare fisicamente a posto, senza alcuna noia.

      • journasesto by journasesto

        Il tennis è uno sport così individuale che credo che i giocatori sentano la pressione soprattutto per se stessi e non tanto per le aspettative che un movimento o un paese riversa su di loro. Noi tifosi siamo la conseguenza, non la ragione per cui questi atleti decidono di intraprendere la loro carriera sportiva… Quindi sono convinto che Camila sia ancora più esigente verso se stessa di quanto possiamo esserlo noi.
        Quanto alla programmazione dell’intervento: sicuramente hanno deciso di farlo perché Camila avvertiva un fastidio. E se questo fastidio si è manifestato a dicembre c’era poco da programmare. Ad ogni modo non abbiamo elementi per giudicare. L’unica certezza è che Sergio e Camila fanno scelte per il loro meglio e se hanno deciso di fare così vuol dire che non c’erano alternative…
        Però spero che Hobart proprio non lo salti. Sono pronto a passare notti in bianco pur di vederla di nuovo in campo…

      • eulondon by eulondon

        Le aspettative di chi, le tue? O del paese intero?
        Tranquillo che se a Gennaio le tenniste italiane faranno male, tutti se ne faranno una ragione. Loro comprese!
        Scherzi a parte credo che se non si sia presentata a Brisbane avrà avuto i suoi motivi e, come sottolineato nell’ intervista, ha ascoltato i pareri dei medici.
        Bisogna essere fiduciosi e sperare sempre il meglio, qualunque cosa questo comporti. Anche ritardi, ritiri, sconfitte o altro. Il “tifo” è anche e soprattutto questo.
        Sulla classifica, tranquillo, che non cambia proprio nulla. Anche se saltasse Hobart…E anche se perdesse al primo round dell’ Australian, resterebbe piu’ o meno dove sta.
        Capisco che la vuoi vedere su, come tutti noi…E stai sicuro: succederà!

  16. eulondon by eulondon

    E’ uscito il MD di Dubai. Ero convinto Cami dovesse fare le quali, memore del cut off di un anno fa. A quanto pare quest anno gli sceicchi fanno tabellone a 54.

  17. riccardo by riccardo

    Un saluto ed un omaggio al grande Pino Daniele , voce struggente e poetica. Un grande italiano.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Ebbene si sono pronto.
      Dopo due mesi trascorsi sulle alte vette tibetane tra monasteri e monaci buddisti che mi hanno insegnato a contenermi per le future vittorie (tante)della nostra BIMBA e purtroppo eventuali sconfitte, sono pronto. Sono pronto per un nuovo anno che mi vedrà gioire co n tutti voi trombettieri per le vittorie spettacolari che sicuramente ci regalerà la BIMBA .
      Sono pronto per un nuovo anno che mi vedrà gioire nel vedere i rosiconi che si mangeranno il fegato e non solo………
      Sono pronto per questa nuova avventura di questa meravigliosa ragazza, atleta che fino ad ora mi ha procurato si qualche mal di fegato, ma anche tante soddisfazioni nel vederla giocara il suo tennis unico al mondo.
      Camila per sempre♡♥♡♥♡♥

    • by cercasifuturiroger

      Mi associo a saluto e omaggio ad un grande artista internazionale come Pino Daniele, nonchè mio concittadino.

      • etberit by etberit

        E’ anche mio coetaneo, e il presente è perché Pino vive ancora tramite la sua musica e i sogni che ci regala. Comunque mi viene ancora da piangere.

  18. by thecanuck

    Salve a tutti,
    anno nuovo e nuove speranze di un 2015 piene di soddisfazioni per Camila anzitutto ,e di conseguenza per tutti a noi suoi sostenitori.
    Non so se avete notato, ma sembrerebbe che anche Ubaldo Scanagatta sia diventato un trombettiere dell’ultima ora. Nelle sue previsioni per il 2015 prevede la Giorgi come prima dell’italiane, davanti alla Penna ed a Sara, Ma udite udite…ritiene che Sara e Penna rimarranno cmq nelle prime venti…di conseguenza Cami dovrebbe arrivare a ridosso delle 10 anche se non specifica una classifica. Certo questa è una sorpresa…Scanagatta non era mai stato molto tenero con il gioco della Giorgi, mi sembra che era lui che inizio con la manfrina del piano A, piano B etc.

  19. r.b. by r.b.

    Insomma visti i risultati parte il coro: “Camila, salvaci tu!” 🙂 🙂

  20. by atom

    In effetti come dice Teus, il panorama del nostro tennis all’inizio di questo anno è un po’ desolante. La Errani non è in condizione, La Pennetta la Vinci e la Schiavone, anche se cercano gli ultimi colpi di coda, appartengono al passato se pur glorioso, la Knapp è una tennista pur brava ma altalenante…Tutto questo responsabilizza ancora di più Camila. Lei è l’unica speranza di un tennis italiano in crisi visto anche le follie di Fognini e il lento declino di un grande professionista come Seppi…Anche i detrattori di Camila devono in qualche modo cercare di incoraggiarla almeno che non vogliano toccare i limiti massimi di masochismo…Aspettiamo Camila con grandi speranze…sperando pure di non aspettare Godot…Forza bimba.

  21. etberit by etberit

    Quest’anno aspetto con ansia due rientri alle gare: quello di Camila e quello di mia figlia… (fa atletica, si è strappata nel momento migliore, quattro anni fa, e da allora non va neanche a spingerla… ma ci prova, e questo secondo me è la cosa più importante). Onestamente quanto a prestazioni ad alto livello mi aspetto poco da tutte e due, almeno per il primo mese, poi si vedrà, mi sento alquanto ottimista 🙂

  22. TEUS by TEUS

    Comincia nel peggiore dei modi la stagione delle nostre tenniste (Errani, Vinci e Schiavone subito fuori ad Auckland). Anche Pennetta e Fognini (che sembrano più in gita di piacere a Perth che concentrati sulla preparazione pre Melbourne) non hanno ancora vinto un match in Hopman Cup.
    Nel frattempo immagino che Camila sia già atterrata a Hobart. Ormai ne abbiamo solo una che può davvero aspirare a grandi risultati e presto anche il campo lo confermerà.

    Vamos flaca!

  23. r.b. by r.b.

    Grande prestazione di Sara Errani che al primo turno di Auckland vince 6-3 6-2 dimostrando ampiamente che quest’anno sarà lei la #1 italiana con una grande solidità e forma fisica.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ti sbagli r.b., hai letto il risultato al contrario: ha vinto, e nemmeno tanto a sorpresa secondo me, la Hantuchova… 😉
      E comunque, ben trovati a tutti!
      Forza Cami SEMPRE!!!
      VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOS!!!!!

      • r.b. by r.b.

        Oh ma davvero? 🙂 🙂 🙂 che disdetta… 🙂 🙂 🙂

        • by cercasifuturiroger

          @r.b.
          Pensa che un super-esperto di tennis, nonostante il ritardo di preparazione, professava Sara favorita insieme alla Woz per vincere ad Auckland, deve trattarsi dello stesso esperto di programmazione di Camila e quello che si rifiuta da tempo di scrivere su Live Tennis perchè ad ogni suo articolo su 10 commenti 8 erano contrari.

  24. by giacomo carbone

    ben trovati, ben tornati a tutti e forza camila

  25. r.b. by r.b.

    E comunque oggi nuova classifica siamo al #33, anche piuttosto vicini al best ranking.
    Boh è ora di cominciare a fare punti pesanti, 1300 punti in un anno sono pochini per sperare in posizioni di vertice… prima si comincia meglio è…. 🙂

  26. journasesto by journasesto

    Immagino che Camila sia già partita per l’Australia. E se non lo ha ancora fatto è in procinto di farlo. Quindi buon viaggio piccola, grande guerriera! Ti aspettiamo di ritorno carica di gloria e, speriamo, di allori!

    • r.b. by r.b.

      Ma pensa un po’… non possiamo neanche scrivere così come fanno tutti i tifosi: “E dai che stavolta un torneo lo portiamo a casa…” perchè se poi non succede, tale auspicio verrà additato come la più grande castroneria del secolo, ma chi prevede il futuro? 🙂

  27. r.b. by r.b.

    Anno nuovo, forum nuovo… 🙂
    Chiedo, non si potrebbe inserire come in altri blog la possibilità di editare i post? Qui quando si sbaglia qualcosa gli errori restano indelebili, a futura memoria… 🙂

    • boy by boy

      a me basterebbe che si aggiungesse l’orario ai post….ogni volta è complicato vedere i post nuovi e quelli vecchi.

    • journasesto by journasesto

      Ci sono diversi plugin per wordpress che consentono l’editing dei commenti entro trenta minuti dalla pubblicazione. Quindi tecnicamente la possibilità ci sarebbe ed è anche rapida e semplice da implementare… Ma ovviamente bisogna vedere cosa comporta in termini di lavoro ai gestori del sito…
      Quanto all’anno nuovo sto guardando qualche partita a Brisbane. A parte che Camila ci sarebbe stata benissimo lì in mezzo, mi pare che diverse atlete non siano proprio in gran forma, si sono già visti alcuni risultati sorprendenti… Camila è già stata scavalcata nel live ranking da Lepchenko, che ha sconfitto Stosur 7-5 al terzo e verrà probabilmente sopravanzata da almeno una o forse due altre giocatrici…

      • avadar by avadar

        Tornare a giocare dopo 2 mesi e ritrovare subito il ritmo partita e confidenza coi match non è semplice ed è così che si spiegano in parte certi risultati (Tomlianovic e Kanepi che battono Jankovic e Petkovic…)…. x Cami secondo me vale ancora di + questo discorso ed è un vero peccato aver perso Brisbane….
        auguriamoci che Hobart sia sufficiente x farla carburare in ottica Australuan Open….

      • avadar by avadar

        ….Australian Open….

      • TEUS by TEUS

        Anch’io ho guardato parte del match di Stosur, journasesto. Giocatrice che, nonostante evidenti limiti sia tecnici che caratteriali (specialmente davanti al suo pubblico soffre di “braccino acuto” e infatti, dopo aver avuto un match point sul 5-2 al terzo. ha finito per perdere 5-7), ha vinto uno slam e disputato una finale. Non aggiungo altro.

        Camila da William Hill è data a 201 per la vittoria a Melbourne. Che dite? Facciamo una colletta e “buttiamo” un euro a testa?

        • by cercasifuturiroger

          io penso soprattutto limiti caratteriali lo schema servizio dritto è notevole, soprattutto batte in kick in modo pregevole e sublime, sono anche gli anni che passano. Il problema è che tutt’altro che “cuor di leone” altrimenti a Parigi non avrebbe mai perso da Errani in semifinale…

        • journasesto by journasesto

          Oggi Sam ha tirato alcuni colpi strepitosi. Però non è stata costante e ha buttato via un match come soltanto Cami contro Cornet l’anno scorso agli Australian Open. Il fatto è che le condizioni ambientali lì sono durissime. Un caldo torrido. Portare i match oltre le due ore diventa un rischio.

        • Guido by Guido

          Io ho messo 2 euro a 250 su paddypower 🙂

  28. r.b. by r.b.

    @cercasi
    Ok ma la Cornet è stata comunque brava a crederci. Serena aveva eliminato al primo turno di Wimbledon la Tatishvili 6-1 6-2, al secondo la Scheepers 6-1 6-1, contro Alizé aveva vinto il primo set 6-1, quindi tanto male non doveva stare, e inoltre posso immaginare come si sentisse la francese. Invece la Cornet ci ha creduto, ha lottato e ha vinto 1-6 6-3 6-4. Chi vince ha sempre ragione.

    • by cercasifuturiroger

      @r.b.
      ah certo la Cornet ci crede e ci rederà sempre e fa bene, però io quella partita l’ho vista e vedendo tutto quello che Serena ha fatto a Wimbledon 2014, primo set vinto compreso, mi ha lasciato a dir poco basito, ritiro nel doppio compreso. In ogni caso secondo me per andare avanti negli slam ci vuole anche una certa qualità tennistica e il fatto che la nizzarda non sia mai andata oltre gli ottavi di finale qualche dubbio sulle sue qualità tennistiche assolute me lo fa venire….poi mamma mia quanto top-spin esasperante….su terra e hard outdoor fa rallentare molto gli scambi, insomma non è un gran bel vedere…anche se è un bel cane rognoso 🙂

  29. r.b. by r.b.

    La teoria dell’inconsistenza a prescindere rimane ben solida….
    Leggo a caso in qualche parte oscura del web 🙂 che le avversarie di nome battute da Camila erano TUTTE fuori forma. Mannaggia, quando uno dice la fortuna…. 🙂 Tipo Sharapova, che, finalista l’anno precedente, a Indian Wells perde con Camila, poi però va a Miami, dove ritrova improvvisamente la forma e batte Safarova e Kvitova (evidentemente anche loro fuori forma :-)) arrivando in semifinale, battuta solo da Serena, e poi va a Stoccarda dove vince il torneo (battendo in finale una Ana fuori forma s’intende :-))….
    Io direi di radicalizzare tale teoria. La nuova versione della teoria dell’inconsistenza dice che OGNI VOLTA CHE UNA QUALSIASI GIOCATRICE PERDE UN MATCH E’ PERCHE’ ERA FUORI FORMA, NON PERCHE’ L’ALTRA HA GIOCATO MEGLIO 🙂 🙂 🙂

    • by cercasifuturiroger

      @r.b.
      Infatti questa teoria non si applica per la massima esponente “dell’arrotineria francese” tal Alizè Cornet, lei quando batte la Williams lo fa perchè è nettamente più forte. Leggete però cosa dice un blogger serio (lui sì), Picasso, della vittoria della francese contro Serena a Wimbledon 2014
      “Alizé Cornet Cos’ha fatto? Ha battuto una Serena in versione Weezie Jefferson”. Sappiamo tutti cosa è successo a Serena il giorno dopo la dèbacle in singolare nel doppio giocato con Venus, quando batteva la prima di servizio sui teloni. Ma del resto secondo voi chi potrebbe aver realizzato questo spazio web su facebook dove più di una volta una certa persona regala “magici post”? Chissà se lo scopriremo…
      https://www.facebook.com/alizecornetitalianfans

      • r.b. by r.b.

        La Cornet è comunque forte, se ha battuto Serena due volte nel 2014 lo ha meritato. E poi, che Serena abbia giornate molto diverse si è visto a Singapore nei due match contro la Halep. Comunque bisogna giocare bene, Serena, Sharapova ecc sono grandi tenniste e giocano sempre per vincere, non si battono da sole. Chi dice che erano fuori forma non capisce nulla di tennis. Serena non era fuori forma contro Halep eppure ha perso 6-0 6-2, salvo qualche giorno dopo rifarsi con un perentorio 6-3 6-0. Era forse la Halep ad essere fuori forma? La verità è che tali differenze di prestazioni non si spiegano con la forma ma sono dovute a fattori molto complessi. E comunque se Camila ha battuto tante top 10 vuol dire che è forte. Punto. Naturalmente non vuol dire che le batterà sempre o che incontrare di nuovo Sharapova, ad es., sarà facile, perché ovviamente non sarà così. Ogni partita fa storia a sé.

        • by cercasifuturiroger

          La cornet ha vinto con merito a Dubai contro una Serena non brillante, mentre l’americana a Wimbledon è stata un fantasma. Del resto l’avete vista tutti in che condizione era il giorno dopo quando è stata costretta al ritiro nel doppio con Venus. Tutte le testate on line, anche estere hanno parlato di quell’assurdo matche e della sconfitta in singolare. Detto ciò ritengo la francese una valida giocatrice, una gran combattente ma deficitaria da un punto di vista tecnico, insomma una sorta di “Gattuso” in gonnella. Per quanto riguarda i match Serena-Halep ak master, il primo la rumena la giocato quasi alla perfezione mentre Serena invece di pensare al punto successivo era ossessionata da ogni errore commesso. In finale Serena doveva vendicare l’onta della sconfitta mentre Simona è risultata un pò intimorita, contro Serena, Masha e Kvitova da un punto di vista mentale deve ancora crescere pur essendole inferiore nel complesso come giocatrice. Ma credo che Simona qualche slam lo porta di sicuro a casa e secondo me anche con merito.

  30. by cercasifuturiroger

    Essendo ormai giunti quasi al termine della fase di preparazione, mi auguro che Camila possa migliorare questi quattro aspetti nelle intense giornate di allenamento:
    – risposta sule seconde di servizio dell’avversaria;
    – miglioramento negli errori di volo (gli smash più delle volèe);
    – la possibilità di vedere in fase di approccio “attacchi in controtempo” (chip & charge);
    – un maggior controllo del servizio nelle superfici outdoor (soprattutto in condizioni di vento e sole, in quella indoor ha percentuali ancora migliori)

    • doherty by doherty

      d’accordo con te
      secondo me solo nel secondo aspetto cami deve lavorare tecnicamente,negli altri il miglioramento deve essere tattico.

      p.s. chip and charge non è l’attacco in controtempo ma,la discesa a rete immediatamente dopo la risposta al servizio 🙂 entrambi questi aspetti se utilizzati a sorpresa ed in rapporto al punteggio, potrebbero garantire al gioco di camila un sacco di punti risparmiando pure delle energie in quanto permettono di accorciare gli scambi

      • by cercasifuturiroger

        ah certo ma io intendevo chip & charge anche come possibilità di attaccare a sorpresa sul servizio dell’avversaria anche sul secondo scambio e non direttamente dopo la risposta al servizio, vale a dire io rispondo lei scambia e io faccio chip & charge 😛

        • doherty by doherty

          allora non è piu’ chip and charge …:-) 🙂 🙂
          comunque in un modo o nell’altro sicuramente cami dovrebbe venire a rete piu’ spesso come dici tu

          • by cercasifuturiroger

            diciamo un chip & charge appena,appena postumo 🙂
            si, penso pure io che Camila fa bene a chiudere prima il punto a rete…

    • r.b. by r.b.

      Sono certo che tutto il lavoro fatto pagherà e anche l’esperienza accumulata lo scorso anno farà la sua parte. Poi vediamo, in effetti pensare a una Camila che rischia un po’ meno e sbaglia poco mi fa quasi strano… 🙂 Camila è Camila, non la scopriamo certo oggi. Sarà un anno di grandissima sofferenza, ma anche pieno di grandissime soddisfazioni (speriamo!!!)

      • doherty by doherty

        camila deve solo imparare ( e gia’ quest’anno ha cominciato a farlo) quando puo’ rischiare e quando no.
        gia’ solo questo la farebbe entrare nelle prime 20

    • by lucio

      Anche l’uso della palla corta quando le avversarie sono a tre metri da fondo campo e aspettano il missile in arrivo. Le costringerebbe a rimanere più vicino con meno possibilità di ribattuta.

  31. r.b. by r.b.

    Buon anno a tutti, anche ai rosikoni!
    Mi raccomando, fateci divertire… Forza che avete cominciato l’anno alla grande! 🙂 🙂 🙂

    • avadar by avadar

      Ahahah grande r.b.!!!
      Certo alcune perle che hanno partorito x giustificare le vittorie di Camila, come quella dell’inconsistenza delle avversarie e dei remi in barca, resteranno negli annali!!!
      Del resto la loro fantasia e verve polemica aumenta esponenzialmente ed è direttamente proporzionale ai successi di Cami….
      x cui forza Cami!! Nel 2015 vinci tanto tanto che così ci divertiremo doppiamente e rideremo tanto tanto…….!!!!!!!!

  32. by lucio

    Oggi su supertennis Pennetta-Giorgi Wta Mosca ore 15 e 45. Speriamo di rivederla live presto.

    • by lucio

      Rivesta la partita : proprio bella con molti vincenti e sicuramente molto carino anche il bacio finale tra le due. Sicuramente non si può dire che ha giocato male Flavia.

      • by cercasifuturiroger

        Infatti una delle migliori Pennetta versione 2014, solo una superlativa Camila l’ha battuta con merito.

        • r.b. by r.b.

          Mi permetto di dissentire. Secondo la nota teoria dell’inconsistenza a prescindere, Flavia aveva nell’ordine:
          1. Febbre a 39°
          2. Dolore, stanchezza e disagio mensile tipicamente femminile 🙂
          3. Sfortuna sulle palle break.
          4. Arbitro contro.
          5. Falco contro (Camila è iscritta alla LIPU, Flavia no) 🙂
          Insomma Flavia non era al meglio altrimenti avrebbe vinto 6-1 6-0… 🙂

          • journasesto by journasesto

            So anche che nel pomeriggio aveva litigato col Fogna 🙂

          • by cercasifuturiroger

            r.b. questo è quello che si meritano certe persone quando scrivono su un territorio “neutro” come live tennis. Dedicato al bambino Vince, noto nostalgico della Milano da bere, per i calci presi a suo tempo quando buttato fuori da una discussione su Live tennis che pubblico
            Scritto da LiveTennis.it Staff
            @ Vince (#1147478)
            Caro Vince per fortuna in questo sito non c’è quello che dici tu e sinceramente la maggior parte dei contrasti avvengono proprio con la Giorgi e tu sei spessissimo parte in causa.
            Nessuno può rovinare un sito internet controllato e monitorato giornalmente dalla nostra redazione che valuta ogni messaggio.
            Ci dispiace per la tua decisione. Saluti.
            A suo tempo creò 13 mesi fa uno spazio su un forum di Live Tennis, i cui estremi riporto di seguito,e che accolse l’enormità di 44 messaggi, circa tre al mese! di cui un terzo suoi e nei quali ammise candidamente di essere un “pennettiano ”
            http://www.livetennis.it/forum/viewtopic.php?id=118&p=2
            Bambino Vince continua a vergognarti e….statte a’ casa!

  33. by lucio

    Camilla non risulta ancora cancellata a Brisbane e’ forse cambiato qualcosa ? Avete novità ?

  34. entropia by entropia

    Che accadrebbe se un giorno o una notte una giocatrice Divina apparisse improvvisa alla più solitaria delle tue solitudini e ti dicesse: questo mio gioco, così come lo vedi e lo hai visto, dovrai vederlo ancora una volta ed ancora innumerevoli volte e non scorgerai in esso mai nulla di nuovo,
    così come questo rovescio incrociato, questo servizio o questo diritto lungolinea tirato a velocità folle, a meno che tu non abbia orecchie per vedere ed occhi per ascoltare: arriverà presto il giorno nel quale alzerò fiera in alto un piatto d’argento e lo mostrerò al mondo come mio e le emozioni che ti ho regalato faranno ritorno a te, e tutte nella solita sequenza e successione e tu penserai, ebbro di gioia: “Tu sei una Dea e le mie orecchie mai videro ed i miei occhi mai ascoltarono cosa più divina!”

    ANDIAMO A VINCERE CAMILA

  35. journasesto by journasesto

    Buon 2015 Camila! E se sarà buono per te lo sarà anche per tutti i trombettieri!!!

  36. avadar by avadar

    Cami iscritta ad Anversa, premier dal 9 al 15 di febbraio….
    Supertennis seguirà il torneo dal 12….

  37. avadar by avadar

    BUON 2015!!!!

  38. by SanTommaso

    Come previsto l’articolo di Gaia Piccardi ha fatto più che male. Malissimo. Povero diavolo, che pena…

    Auguri a tutti!

    • by cercasifuturiroger

      Mah sai Tommaso mi hai dato un assist per un commento “a caso” fatto su Gaia Piccardi, come detto in altri contesti dal 2015 per certe persone auspico zyprexa….quello dovrebbe esser efficace contro i deliri, magari lo prescriverà l’esperto dott. **** (lui sa a cosa mi riferisco e conosce molto bene certi farmaci), il maalox a confronto è una caramellina. Bellissimi i passaggi che “Giorgi vince contro Pennetta prossima all’operazione a Wimbledon ma stravince ad Indian Wells, dimenticando che Camila batte una delle migliori Pennetta del 2014 a Mosca. Ovvio Camila batte una Sharapova al 50% dimenticando che nel primo set ad Indian Wells Camila giocava al 30%. E’ solo una digressione di chiusura d’anno, inutile commentare. Saranno i risultati a parlare :dal 2015 in poi, esprimeranno giudizi imparziali, inappellabili per articolisti, forumisti e blogger vari. Buon 2015 a tutti!

    • r.b. by r.b.

      Eh si, abbiamo cominciato alla grande pure quest’anno…. 🙂

  39. superboni by superboni

    augri di buon compleanno camila

  40. TEUS by TEUS

    Augurando buon anno a tutti, vorrei segnalare, dopo aver visto parecchi incontri della “bimba” nel 2014, quello che a mio avviso è stato uno dei colpi più impressionanti che le ho visto tirare quest’anno. Mi riferisco al dritto lungolinea sul 4-2 nel tie-break con Cibulkova a Roma (https://www.youtube.com/watch?v=lhva9slcPEk -lo torvate a 1:39:59-).
    Colpo davvero incredibile perché è un mix di coordinazione, potenza e timing che, a memoria, non avevo mai visto in campo femminile.

    Vamos flaca! Vamos siempre!

    • zio gio by zio gio

      Ne ha giocato un altro identico nel secondo punto del tiebreak(terzo set)della finale di Linz.

      BUON ANNO A TUTTI

  41. Madoka by Madoka

    Ho letto l’intervista sul Corriere.

    Prima di tutto vorrei ringraziare Gaia Piccardi. Raramente ho visto un giornalista fare così giustizia in un articolo ad un personaggio pubblico.

    “Camila si merita di vincere ogni partita.”

    Sono con te Camila. Con te e con tuo padre. Nel modo e nella maniera in cui voi volete vincere.

    Non saprei come spiegarti il modo in cui il tuo gioco, il tuo essere in campo, ha stravolto la concezione del tennis che ho sempre avuto.

    Auguri ancora Camila. 23 anni. Quando ho compiuto 23 anni ascoltavo spesso una canzone in particolare. What’s my age again. Blink 182.

    “My friends say I should act my age. Whats my age again ?”

    • avadar by avadar

      Bravo Madoka!
      Stravolto è un termine che indica bene il ciclone Cami….
      quando passa un ciclone, nulla è + come prima….
      cambiano i punti di riferimento, se ne formano di nuovi….
      davvero non c’è termine migliore x fotografare il tennis di Camila….
      fenomeno unico e catalizzatore di emozioni e di attenzioni…….

  42. by Graziano

    Buon Compleanno Cami!!! E che il nuovo anno ti porti (e ci porti) tutto quello che desideri!

  43. by cercasifuturiroger

    Felice compleanno a Camila per i suoi 23 anni. Un augurio speciale ad una giocatrice che, entro il 2016, sarà sicuramente numero 1 d’Italia.

  44. Ace by Ace

    Buon compleanno a Camila e un felice 2015 a lei e a tutti i trombettieri!!!

  45. by livio71

    auguri a tutti !!! e che le emozioni ricomincino da Hobart !!!

  46. by livio71

    auguri camila !!!

  47. biglebowski by biglebowski

    Antwerp MD list
    MD list

    1. Bouchard
    2. Kerber
    3. Cibulkova
    4. Petkovic
    5. Safarova
    6. Suárez Navarro
    7. Cornet
    8. Ka.Pliskova
    9. Zahlavova Strycova
    10. Bencic
    11. Giorgi
    12. Pironkova
    13. Koukalova
    14. Barthel
    15. Flipkens
    16. Niculescu
    17. Rybarikova
    18. Beck
    19. Knapp
    20. Lucic-Baroni (#60)

  48. biglebowski by biglebowski

    feliz cumpleanos, flaca!

  49. by claudio

    Un caro augurio di buon compleanno a Camila in questo giorno speciale! Aggiungo anche l’augurio di un buon anno ricco di soddisfazioni a tutti quanti!

  50. r.b. by r.b.

    Non so se qualcuno l’ha già postato, ma il sito ufficiale WTA ha pubblicato la classifica delle tenniste più cliccate (most popular) e, udite udite, Camila è #16 al mondo nella classifica di popolarità, seconda delle italiane dopo Sara Errani #14, ma davanti a Pennetta e Vinci.
    Beh il mondo piano piano sta diventando trombettiere, con buona pace dei rosikoni, sempre più soli e tristi…. 🙂

  51. Franco by Franco

    Tanti auguri Camila , buon compleanno.

    Ricordatevi di comprare subito le trombette perche’ i TROMBETTIERI nel 2015 aumenteranno a tal punto che non si troveranno piu’ trombette in vendita 🙂

    Ciao e tanti auguri per un buon 2015 a tutti e in particolare a Cami. 🙂

  52. r.b. by r.b.

    BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂

  53. eulondon by eulondon

    Buon compleanno Camila!! Pensa che fortuna che hai! Sei nata il giorno del mio onomastico! 🙂

  54. doherty by doherty

    World ranking Casey Dellacqua (AUS) 29 Zarina Diyas (KAZ) 33 Camila Giorgi (ITA) 34 Varvara Lepchenko (USA) 35 Sloane Stephens (USA) 36 Klara Koukalova (CZE) 40 Mona Barthel (GER) 42 Alison Riske (USA) 43 Kurumi Nara (JPN) 44 Kirsten Flipkens (BEL) 45 Monica Niculescu (ROU) 46 Roberta Vinci (ITA) 47 Heather Watson (GBR) 49 Magdalena Rybarikova (SVK) 50 Kaia Kanepi (EST) 51 Christina McHale (USA) 52 Annika Beck (GER) 53 Karin Knapp (ITA) 54 Lauren Davis (USA) 55 Jana Cepelova (SVK) 56 Bojana Jovanovski (SRB) 57 Monica Puig (PUR) 59 Mirjana Lucic-Baroni (CRO) 60 –

    questa la entry list di hobart (datata pero’ 5/12)

  55. boy by boy

    buon compleanno a Camila…..
    e tanti auguri di un fantastico 2015 a lei e a tutti voi!

  56. doherty by doherty

    felice genetliaco 🙂 camila !!!!!
    vamoooooooooooos !!!!

  57. by Mape

    Auguri Camila e buon anno!

  58. Madoka by Madoka

    Auguri Camila.

  59. by SanTommaso

    Innanzi tutto… Buon compleanno Cami! In secondo luogo annotiamo Gaia Piccardi, redattrice del primo quotidiano generalista italiano, nelle fila dei trombettieri. Un’altra che scrive della Giorgi?!? Suvvia, ma son tutti così ciechi? (“benvenuta”, Gaia!)

    Articolo interessante sotto diversi punti di vista. La cosa che per prima salta all’occhio è che la “bimba” ha affilato gli artigli: “La gente critica ma non sa nulla di me e mio padre”. Brava Cami, strillalo al mondo!

    Poi… l’operazione alla bocca come preventivato da molti c’entrava con i denti del giudizio. Non uno ma ben due. Conosco gente che per un’otturazione sta a casa 3 giorni, figuriamoci giocare a tennis dopo una doppia estrazione. Quindi ora si può rispondere a chi chiedeva provocatoriamente o meno se non potesse andare a Sydney comunque o se si fosse rifatta le labbra. No, non poteva. No.

    Prove posturali e lavoro sul respiro in una clinica privata. Ma c’è ancora chi dice che Sergio non ha giocato a tennis quindi come può allenare Camila? Test del genere sono sintomo di grandissima attenzione ad ogni dettaglio del gioco. Ma prego, raccontateci ancora quella del salto in alto sul servizio, che fa sempre ridere…

    Dei primi allenamenti di Cami bambina già si sapeva, dell’energia un po’ sopra le righe ma fondamentale di Sergio si sapeva. Di Camila che meriterebbe di vincere tutte le partite e della gente che bla bla bla (io me lo immagino mentre parla alla giornalista e gesticola e blablabla: MI-TI-CO!) già si sapeva.

    Cami non guarda la classifica né i punti. Non è un mistero, in fondo. Ha sempre detto che il suo obiettivo è Wimbledon, non giudere per 6 anni di fila in top10. Nella seconda ipotesi, si farebbero calcoli, si giocherebbero International per mettere fieno in cascina, e via dicendo. Chiedete a Ivanisevic quanto conta la classifica per vincere Wimbledon. Chiedetelo alla Bartoli. Forse, ma solo forse, potremmo iniziare anche noi a non fare calcoli suo 16 punti che ha di distacco dalla Bencic.

    Quello che Sergio racconta… ah, se si potesse saperne un decimo 😉

    Infine una nota, piccola, insignificante: all’inizio si elencano le azzurre battute da Cami, ma manca la Knapp. Tra le mondiali invece ci siamo, anche se pure qualche “under10” sarebbe stata degna di nota.

    Bel regalo di compleanno, concordo con chi l’ha scritto.

    • avadar by avadar

      Bel post Tommaso!!
      Ironico e esaustivo quanto basta….
      sull’articolo: bel regalo di compleanno davvero!!!

      Auguri Camila!! Festeggia compleanno, capodanno e poi…..via x nuove avventure!!!!

    • by antonelo

      Per chi volesse leggere l’intervista ma non può comprare il giornale perché vive su un altro pianeta:
      http://pastebin.com/kNUK1612

      • avadar by avadar

        Grazie antonelo di averlo postato!

        …….”chi dice che di tennis, non capisco assolutamente niente forse ha ragione”…….
        Ah Sergio……è una fortuna…..i “conoscitori” del tennis l’avrebbero già rovinata Camila, con i “nessuno ha mai fatto questo, nessuno ha mai fatto quello”…..con i “da che mondo è mondo a tennis si è giocato solo e sempre in un modo”……

        quando si ha un diamante grezzo tra le mani è facile confonderlo con una pietra comune……..

      • journasesto by journasesto

        Grazie Antonelo, bello l’articolo

  60. Paolodeb by Paolodeb

    Buon compleanno Camila 🙂

  61. green_lm by green_lm

    Buon compleanno Campionessa!!

  62. enzo by enzo

    Tanti Auguri Camila. Che il 2015 sia un anno di grandi soddisfazioni per te e tutta la tua famiglia!

  63. hector by hector

    Corriere della sera odierno, pag. 53, articolo a firma Gaia Piccardi.
    Freud, incubi e sogni: ecco Camila. Il tennis é una rivincita sulla vita. Fenomeno Giorgi: “La gente critica ma non sa nulla di me e mio padre Sergio”
    Un bellissimo regalo di compleanno.

  64. journasesto by journasesto

    Buon compleanno Camila!

  65. hector by hector

    In matematica il ventitre’ e’ un numero primo felice. Saro’ felice di veder primeggiare Camila. Buon compleanno!

  66. riccardo by riccardo

    tanti auguri Camla . Ti auguro tanta gioia , tanta felicità nel giorno del tuo compleanno e nei giorni a venire.

  67. ghezzo63 by ghezzo63

    Tanti Auguri Camila Buon Compleanno !!! ti auguro un 2015 pieno di Salute Felicita e Soddisfazioni a te e tutta la tua famiglia !!! e a tutti noi che tifiamo per la DIVINA !!! BUON ANNO A TUTTI !!

  68. by liosc

    Camila dovrebbe iniziare il 2015 con Hobart ma sul sito del torneo non è presente http://www.hobartinternational.com.au/players/womens-singles
    Giocherà ad Hobart o no?

  69. by SanTommaso

    Aggiungiamo alla lista dei trombettieri Diego Barbiani, di Ok Tennis. Qui l’articolo su cosa aspettarsi dal 2015 per quanto riguarda il femminile: http://www.oktennis.it/wta/13-wta/4461-il-2015-del-tennis-italiano-la-crescita-di-camila-giorgi,-la-voglia-di-non-mollare-dello-storico-quartetto.html

    Qualche significativo estratto:

    “La stagione si svilupperà lungo un canovaccio principale, che riguarda la crescita della vera punta di diamante della squadra: Camila Giorgi.”

    “l’allieva di papà Sergio è quella che maggiormente potrebbe infiammare gli italiani, ora ed in futuro. Lei che compirà ventitré anni dopodomani ha tutte le carte per continuare in una crescita progressiva che da anni la accompagna. Contro le più forti sa esprimersi a livelli altissimi”

    “Sara Errani, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Francesca Schiavone dopo anni di risultati straordinari e grandi trionfi dovranno stringere i denti”

    Ahi ahi ahi, caro il nostro Diego, ti sei attirato gli strali dei maggiorissimi espertissimi di tennis. Che ormai sono due, forse tre. Tutti gli altri, da Tommasi a Scanagatta, da Martucci a Spalluto, e via e via e via discorrendo, son tutti trombettieri assuefatti. O forse è il contrario? Bah, vedremo.

    • r.b. by r.b.

      Uffa, un altro da aggiungere al libro paga dei trombettieri… 🙂 Ma quanti sono? Da quando ho avuto l’incarico di tenere un registro con tutti i giornalisti, addetti ai lavori, allenatori, tenniste ecc. pagate da noi trombettieri per parlare bene della Giorgi, più che un libro mi sembra diventata l’enciclopedia britannica… 🙂 🙂 🙂
      Ma parlate bene della Burnett che è pure carina, no? 🙂

      • avadar by avadar

        Ahah, in che posizione la metti nella Wta hotties????

        • r.b. by r.b.

          Eh beh strano che quelli del sito WTA Hotties non se ne siano accorti, ci sta gente come la Uberalova che è addirittura top 10, ok che è molto carina, ma è praticamente sconosciuta dal punto di vista puramente tennistico. Secondo me Nastassja nelle top 50 ci può stare eccome….

          • avadar by avadar

            Ah meno male!!!
            Temevo che me la volessi inserire in top ten…..
            mi hai già messo in crisi con la Goerges….ahah non so chi togliere x farle spazio!!!!……ci mancava pure la Burnett…..
            nelle prime 50 comunque ci dovrebbe stare eccome!!!!

  70. by lucio

    Intanto come abbondantemente già previsto questa settima Camila sale al numero 32 nella live e non giocando nessuna delle tenniste vicine finirà la domenica in questa posizione. Un vero peccato per lil problema fisico. Ciao e auguri a tutti.

  71. by ickxmagic

    saranno già partiti per l’Australia?

    • by SanTommaso

      Ciao. Ho visto che avevi già chiesto un paio di giorni fa, la cosa deve starti parecchio a cuore :D. Non ho “agganci” o fonti dirette, ma penso di no. Tutti i giocatori e le giocatrici che parteciperanno ai primi tornei stagionali stanno partendo in questi giorni. Se nell’articolo si dice che su consiglio del medico Camila ha dovuto posticipare la partenza, non credo sia già partita. Anche perché, in quel caso, non avrebbe avuto senso saltare il primo torneo. Gli anni scorsi Camila passava il compleanno in Australia, stavolta credo che partirà nei primi giorni del 2015: ad Hobart è testa di serie, il torneo inizia l’11, non c’è tutta questa fretta. Essere “già partita”, per tutti questi motivi, non avrebbe senso.

  72. by t.o.

    David Foster Wallace…..( DFW per chi lo conosce) è uno dei “pensatori” (non saprei definirlo in altro modo) più influenti ( a livello mondiale) degli ultimi 50 anni….
    …un romanziere diranno molti….un filosofo diranno altri….macchè….un “logico”…..o un matematico…
    …ma come…uno è così “influente” a livello mondiale e la “gente” nemmeno sa in che cosa era “Specializzato”?……eppure è così….
    DFW per me era un matematico…e dico era poichè DFW si è suicidato a 42 anni impiccandosi al trave portante della sua veranda il 12 settembre del 2008
    …tutti i matematici muoiono suicidi…o muoiono in case di cura psichiatriche….
    …DFW scherzava su questo….e diceva che non capiva se la “Matematica” portava alla pazzia …o se semplicemente solo i pazzi decidono di dedicarsi alla matematica…
    …attenzione…io parlo di matematica…..”brutalizzando”….l’intero sistema e metodo logico di mettere in “Rapporto” le cose…..perciò se parleremo di punteggi o classifiche useremo l’aritmetica…..se parleremo di campi useremo la geometria…..se parliamo di dinamiche useremo la logica…….
    …..ma se parliamo di Tennis…….??????????
    …beh…per il tennis …..serve la “Matematica”….La MATEMATICA…..e DFW era il migliore possibile….
    DFW era un ottimo tennista….arrivato fino alle soglie del professionismo…abbandonato per motivi di studio…ma…il tennis…è rimasto sempre centrale nella sua vita…
    …perchè il tennis è matematica…
    DFW è considerato un grande romanziere…”Infinite Jest” è nell’elenco del Times de: “i migliori 100 romanzi mai scritti in lingua inglese…” …è un romanzo….e….quarda un po….la storia si svolge (in parte….sono 1500 pagine nella traduzione italiana….) in un’Accademia di Tennis….

    ma è in altri suoi libri…più che altro saggi o raccolte di articoli scritti per molte riviste di vario genere..che il DFW Matematico …specializzazione in Logica Modale….applicata al tennis, da il meglio di se….
    “…Roger Federer as Religious Experience…” tradotta in italiano con il titolo Il Tennis come esperienza Religiosa e edita da Einaudi insieme ad un “mitico” “Democrazia e Commercio agli US Open” scritto nel 1996 non so se per Harper’s Bazaar o Times…..
    ….dicono di DFW….
    “David non è un cronista. Quando vuole descrive qualche punto, e la sua conoscenza del gioco è tale che il lettore riesce a rivedere nella sua mente ogni singolo gesto che nelle sue parole viene dilatato all’infinito. Avete presente le azioni di gioco interminabili del cartone animato Holly e Benji? Il pallone rimane sospeso nell’aria mentre i giocatori con calma si posizionano per i loro tiri impossibili. In questo libro i tennisti, Sampras e Federer in particolare, sembrano capaci di far fermare la pallina nell’aria mentre loro con calma compiono i gesti necessari a eseguire un colpo straordinario. E quando tutto è finito scopriamo che il tempo era interminabile solo per il lettore, sospeso nella sua incredulità, ma che nella realtà il tutto era ancora più difficile perché si è svolto a velocità supersonica.”

    questo racconta DFW…che di tennis ne sapeva…ma che sapeva anche di matematica…di logica…di psicologia…..di Cinestetica..
    ..e che sarà mai la cinestetica…?
    …è la capacità del corpo di essere …..”cosciente di se stesso”…
    …sono quegli impulsi bidirezionali tra il corpo e il cervello dove il corpo dice al cervello in che “posizione si trova” e il cervello di risposta smista gli impulsi a muscoli, tendini, articolazioni affinchè il corpo si possa trovare tra x tempo in un’altra posizione….per fare un’altra cosa.
    …calcolate quante cose dovete fare in quei 42/48 centesimi di secondo che avete tra un servizio a 110mph e la vostra risposta e vi accorgerete che “pensare”, nel tennis moderno, è un lusso che si possono permettere in pochi…..
    ….non voglio continuare a parlare di DFW….potete andarvi a leggere ciò che volete su di lui….la “rete” è piena di siti dedicati a lui….e le librerie sono piene di suoi libri…..
    …voglio parlare di matematica e di tennis….
    …il tennis è un misto di Boxe e di Scacchi….e come nella boxe e negli scacchi …si gioca uno contro uno…
    solo che è una Boxe senza contatto fisico e giocata su una scacchiera su cui bisogna far le mosse correndo intorno al tavolo…..
    …ma quello che è più importante della lezione di DFW è che….
    “…il tennis sta alla televisione come il sesso sta ad un film porno…”
    ….”…nessuno può parlare di tennis ad un certo livello se non ha mai visto una partita tra professionisti a sei metri dal campo di gioco…..a sei metri….dove puoi sentire il sibilo della palla come un misto di velocità ed effetto…”
    “…la televisione fa vedere il gioco da uno scorcio del campo….tu. …lo spettatore…sei sopra il campo e lo guardi da dietro….la vera dimensione che si perde è la lunghezza del campo…23 metri e 77 centimetri che la palla copre alla velocità di uno sparo…..e voi con quella palla vi dovete confrontare…..”……”….visualizzatevi ora nell’atto di spostarvi in avanti per assestare il colpo….la palla in arrivo è ormai ad un soffio dal vostro fianco sinistro, ad una quindicina di centimetri dal punto di impatto. Consideriamo alcune delle variabili in ballo. Sul piano verticale, inclinare l’ovale della racchetta di un paio di gradi in avanti o indietro produrrà un tiro rispattivamente in topspin o tagliato; tenerlo perpendicolare darà un colpo piatto o smorzato. Orizzontalmente, spostando appena l’ovale della racchetta verso sx o dx e colpendo la palla un millisecondo prima o dopo darà un lungolinea o un’incrociato. Altri piccoli cambiamenti nella curvatura del palleggio e nel modo di accompagnarlo determineranno di quanto la palla passerà alta sulla rete e questo unito alla velocità della vostra oscillazione ( e a certe caratteristiche d’effetto che imprimerete…) determinerà la profondità della risposta nel campo dell’avversario, l’altezza del rimbalzo eccetera. Sono distinzioni di massima è chiaro….come un topspin più o meno accentuato, o una diagonale più o meno stretta. C’è anche la questione di quanto fate avvicinare la palla al corpo, che impugnatura usate, quanto piegate le ginocchia e/o se spostate il peso in avanti o all’indietro…e se riuscite contemporaneamente a guardare la palla e a vedere come si sta preparando Lui/Lei di là nel campo. Va anche considerato che voi non mettete un corpo statico in movimento, ma invertite la direzione e in modo variabile la rotazione, di un proiettile che vi viene incontro ad una velocità, nel tennis professionistico, che preclude il Pensiero Consapevole….”…”…esercitarsi in migliaia di tiri, giorno dopo giorno, sviluppa la capacità di fare con la “percezione” quello che non può essere fatto con il Pensiero Consapevole……”
    ….il 12 settembre 2008 DFW ha deciso che ….quello che aveva da dire lo aveva già detto…..
    …..in quei giorni Camila stava giocando degli ITF in Italia e in Europa….ed era 492° nella classifica WTA……non credo che DFW sapesse nemmeno dell’esistenza di Camila.
    ….sono certo che se fosse vivo…..due righe su lei le scriverebbe volentieri….
    buone feste a tutti
    t.o.

    • doherty by doherty

      DFW è un mito pure per me….
      ricordo che disse in un’intervista che quando giocava a tennis soffriva maledettamente la tensione sopratutto a causa della presenza degli spettatori e questo influenzava negativamente la sua prestazione sul campo…
      insomma,nel suo genio,era umano pure lui…
      io credo che,da lassu’,non si perda neanche una partita di camila …:-)

      • doherty by doherty

        insomma è senz’altro un trombettiere pure lui ! 🙂

        • by cercasifuturiroger

          Questo fa capire che DFW era portatore di una (in)sana pazzia. Molto bello il passaggio relativo alla capacità “percettiva” dei colpi. Sarebbe bello sapere cosa potesse pensare oggi DFW sugli errori in risposta alla seconda di servizio delle avversarie di Camila. Mi sa dovremo coniare una teoria tutta nostra :).Però un conto è MATEMATICA e PSICHIATRIA altri sono i disturbi deliranti dei detrattori di Camila. Fortunatamente tra questi ci sarà sicuramente un esperto “della mente” pronto a prescrivere massicce dosi di zyprexa per curare questi deliri patologici.

    • journasesto by journasesto

      Tengo Infinite Jest sul comodino di fianco al letto. È DFW che mi ha fatto capire il vero senso del tennis, quasi quanto i Borg, i McEnroe e gli Edberg che guardavo da ragazzo. E ora Camila, che sta inventando un nuovo modo, pieno di coraggio, di giocare. Come lei non c’è nessuna…

    • Lino by Lino

      Complimenti t.o., bellissimo post, molto interessante omaggiando il mitico DFW 😀

    • hector by hector

      Caro t.o., a te la scelta: per brindare a Foster Wallace ti propongo una Foster’s o una autarchica Forst….

      • by t.o.

        Mille volte Forst…..anche perchè….tanti anni fa, la Forst…oltre che da bere…mi ha dato anche da ……”mangiare”…….

        ps. se ti capiterà di fare la strada che da Merano va su per la Val Venosta non potrai non vedere sulla destra lo stablimento di produzione della Forst….perdi cinque minuti ed entra nella vecchia taverna…chiedi alla cameriera una “Spezial” e goditi la vita. E’ una birra cruda che servono solo li. Non solo non la imbottigliano……..non te la servono neanche al tavolo in giardino (sempre gestito da loro)……….solo dentro…nella vecchia stube….e in dei vecchissimi boccali di cristallo dipinti a mano….non provare a farne “souvenir” li controllano più delle Forchette d’oro dell’Originale Alfredo…

        • hector by hector

          Mi sono rifocillato piu’ volte a Foresta nel loro stabilimento, non sapevo dell’esistenza della Spezial, faro’ tesoro dell’informazione. Ricambio segnalandoti “mondo treno” a Rabla’, per tornare bambini. Prosit!

  73. enzo by enzo

    E per ritornare un po alla volta alle partite, mi sono rivisto il match contro Serena a Charleston 2013.
    Cami ha perso 6-2 6-3 ma quasi tutti i giochi sono andati ai vantaggi. Sul 5-3 e servizio , Cami ha avuto e palle per il 5-4 ed ha annullato 3 match point.
    Insomma, nonostante il punteggio netto , l’andamento dell’incontro è stato molto più equilibrato.
    La differenza l’hanno fatta i 9 aces di Serena e i 12 df di Camila.
    Speriamo nella rivincita!!!

  74. r.b. by r.b.

    Il sito WTA Hotties sta aggiornando lentamente la top 10 del 2014. Al #4 hanno messo la Wozniacki quindi è evidente che il podio sarà appannaggio di Ana Masha e Genie, ma chi si piazzerà al primo posto? Per me non ci sono dubbi, come voi ben sapete 🙂 però non sarebbe male sentire altre opinioni….

    • enzo by enzo

      Già hanno fatto un torto a Camila mettendola all’11° posto.
      Spero proprio che il 1° sia di Ana, perchè non vedo come Masha (un po’ appassita) e Genie possano precederla.

      • r.b. by r.b.

        Masha è #3

        • boy by boy

          ce la giochiamo io e te….cmq la “tua” Ana non è male…spero che anche te apprezzerai la “mia” Genie” cmq dai 1 e 2 non male 🙂

          • by cercasifuturiroger

            Mah…che dire….sono classifiche che denotano un minimo di soggettività. Tra Ivanovic e Bouchard molto meglio Ana ovviamente, a mio avviso, anche da un punto di vista tennistico. Maria Kirilenko per me è almeno top five, mentre assurdo è vedere Serena Williams quinta e la Goerges al numero 33!! A questo punto l’arrotina e un pò cozza Cornet in questa classifica inizialmente fuori dalle 100, nelle prime ottanta potrebbe rientrarci.

          • r.b. by r.b.

            Eh beh certo che la apprezzo…. Non sono mica cieco… 🙂

            • doherty by doherty

              ma voi mi spiegate cosa ci fanno tra le prime 10 serena hantuchova e cibulkova ?

              • by cercasifuturiroger

                la Hantuchova secondo me può starci, Serena nemmeno nelle prime 70 la farei entrare…

                • doherty by doherty

                  hantuchova è troppo piatta e spigolosa..:-)
                  serena se non fosse la numero uno non sarebbe neanche tra le prime 500…
                  se avessi un”incontro ravvicinato “con lei avrei paura..:-)

              • avadar by avadar

                Ahah vero!
                La mia top ten sarebbe:
                1) Ivanovic
                2) Wozniacki
                3) Bouchard
                4) Sharapova
                5) Giorgi
                6) Kirilenko
                7) Minella
                8) Lim
                9) Hlavackova
                10) Cirstea

  75. by ickxmagic

    ma è già partita per il torneo di Hobart?

  76. gimusi by gimusi

    tanti auguri di buone feste a tutti gli avventori del blog e alla nostra Cami…fra un po’ si riprende finalmente…mi manca quello sano stress da partita che la bimba sa darci 🙂

  77. Madoka by Madoka

    http://tenniscircus.com/2014/10/31/tc-intervista-guido-monaco-camila-giorgi-puo-vincere-uno-slam/

    Che dire se non che Monaco trionferà insieme a noi, alla Pennetta, a Spalluto ed a Nizegorodcew a Wimbledon.

    La frase più interessante dell’intervista è però : ” non confondiamo precocità e potenziale, che sono due cose diverse”

    Auguri a tutti gli Stefano ed a tutte le Stefania !

    • zio gio by zio gio

      Molto interessante. Precocita’ e potenziale sono due aspetti diversi. Vero anche che Kvitova è superiore ad Azarenka e livellabile a Serena.
      @Cercasi…
      quando dicevo che non si possono paragonare carriere sulla base della precocita’, intendevo dire questo.
      Anche perché, così ragionando, Masha avrebbe dovuto già collezionare 16 slam, ma è “soltanto” a quota 5. Considerando poi il noto percorso di Camila, tutto torna.
      Speriamo di non essere stati tutti dei visionari.

      • by cercasifuturiroger

        @zio gio
        Sicuramente Masha è stato un fenomeno di precocità da non poter assimilare alla carriera di Serena Williams che ha dimostrato, e non solo negli head to head, di essere più forte della siberiana. Detto questo io credo che però, non solo per titolo conseguiti, Masha abbia comunque qualcosa in più di Camila, anche della miglior Camila a venire. I risultati orienteranno in un modo o nell’altro le nostre valutazioni. Per queste ragioni mi pongo come obiettivo “alla portata” la carriera di Schiavone e Bartoli, confidando che un giorno la Giorgi possa superarle. Del resto ci sarà una ragione che ha impedito alle tenniste azzurre di superare i quarti di finale negli slam in Australia o a Wimbledon. Partendo dai risultati delle nostre tenniste italiane togliamo pressione a Camila e l’aiuteremo affinché possa diventare, un giorno, la migliore tennista azzurra di sempre.

    • by cercasifuturiroger

      Auguri anche a te Madoka, grande l’articolo di Monaco. In particolare ha una visione tecnico-tattica speculare alla mia. Diciamo che anche lui ritiene che prima o poi Camila farà il “botto” è solo una questione di tempo. Come del resto la Bouchard può fare ottime cose ma non la si intravede dominatrice del circuito. Questo ruolo potrà essere rivestito dalla Kvitova ,mentre è giusto apprezzare i grandi miglioramenti della Woz a mio avviso inferiore, come dice Guido, alle qualità tennistiche complessive della Halep.

    • avadar by avadar

      Monaco trombettiere ad honorem!!!
      Definire Cami la + promettente delle giovani e la potenzialmente + forte tra quelle della sua età e delle coetanee nelle prime 50 al mondo è roba da fanatico intransigente….ahah…da avere le fette di salame davanti agli occhi….!!!!
      Scherzi a parte, intervista interessante….la sottolineatura delle differenze precocità-potenzialità è degna di nota, cosìccome il fatto che Cami non deve assolutamente snaturare il suo gioco….
      l’obiettivo è vincere uno slam….
      x farlo occorrerà sicuramente ottenere quella familiarità con le vittorie che porta sicurezza e che è una caratteristica dei campioni….

      Sul confronto Vika-Petra se ne può discutere….
      indubbie le qualità tennistiche della ceca, ma Azarenka ha dimostrato di non essere seconda a nessuna, come denotano gli head to head con Serena….e questo come metro di paragone e di valutazione pesa certamente non poco, visto il “cannibalismo” dell’americana e la quasi costante ridicolizzazione delle sue avversarie….

      idem il confronto Woz-Halep….premesso che entrambe sono uno scalino sotto Petra e Vika, su Caroline pesa la relazione negativa con McIlroy, senza la quale probabilmente la danese avrebbe vissuto 6-7 anni stabili e continui in top five, come dimostra anche il suo ritorno in grande stile al termine del rapporto col golfista e ad un livello di tennis che forse non aveva toccato neanche quando era nr. 1 del mondo….

      su Genie l’impressione è che sia un’ottima fondista, ma senza quelle peculiarità che ti fanno intravedere una fuoriclasse….una gemella della Woz insomma….una che a pelle non è ne’ carne ne’ pesce….ne’ bianco ne’ nero, ma solo grigio….

      • zio gio by zio gio

        Vika-Kvitova
        Quale miglior metro di giudizio dei confronti diretti?

        • avadar by avadar

          Concordo zio gio….
          quasi tutti grandi match e quasi tutti in grandi tornei i loro….
          Petra è in vantaggio, ma regna un certo equilibrio con incontri tirati e combattuti negli ultimi vs….
          del resto anche Nadal conduce 23 a 10 con Federer, ma da lì a dire che Rafa è migliore di Roger….
          comunque sono 2 top e di sicuro quando Petra gioca come sa, sorretta da un talento cristallino….ma anche Vika non ha punti deboli….

          • zio gio by zio gio

            Il riferimento ai confronti diretti mi sembrava necnecessario in merito al tuo richiamo a Serena W. che, a mio avviso, non può esser considerato come termometro del valore altrui.

            • avadar by avadar

              Secondo me lo è eccome invece….Serena è un mostro sacro….nell’affrontarla a molte tremano le gambe (e il braccio…) e si sciolgono come neve al sole….solo chi ha personalità riesce a giocare al meglio allettato dalla sfida….Vika è l’unica delle top che riesce a “sfidare” Serena, come insegna anche la storia di Masha a cui tutti riconoscono una grinta e un carattere unici, ma che con Serena non funzionano….

  78. by cercasifuturiroger

    Auguri di buon Natale a tutti voi, a Camila e al suo staff, Un augurio ulteriore va a tutto il tennis italiano ma in particolar modo a Francesca Schiavone, fino ad oggi la miglior tennista italiana di tutti i tempi e rispetto alle nostre giocatrici della vecchia guardia l’unica a non aver bisogno di claque “organizzate ad hoc” o sostenitori ruffiani e “cortigiani”. Ovviamente auguro a Camila di eguagliare e/o superare un giorno Francesca Schiavone.

  79. Giovaneale by Giovaneale

    Buon Natale a tutti anche da parte mia!!!

  80. Lucia by Lucia

    Buon Natale a tutti….

  81. by Dago

    Volevo augurare anch’io un Buon Natale a Camila e famiglia, Matteo,Alberto ed a tutti voi.

    Purtroppo è un periodo che non trovo il tempo per scrivere qui sul blog ma vi leggo comunque con assidua frequenza!

  82. biglebowski by biglebowski

    feliz navidad y felicidad para todos los trombetistas!

  83. by lucio

    Auguri a Camila e a tutti noi che soffriamo ad ogni sua partita ma siamo ripagati dal suo tipo di gioco e dalle emozioni che ci crea.

  84. riccardo by riccardo

    Tanti auguri di Buon Natale a Camila ed a tutta la sua famiglia. Auguri a Matteo ed Alberto ed a tutti gli utenti del sito.

  85. by t.o.

    Buon Natale a Tutti….anche ai Rosiconi…
    …e è un 2015 a tutti….buono quanto quello….. che spero per Camila
    t.o.

  86. r.b. by r.b.

    BUON NATALE A CAMILA, SERGIO, A TUTTO LO STAFF E TUTTI I TROMBETTIERI! 🙂 🙂 🙂

  87. journasesto by journasesto

    Stamani non poteva esserci miglior risveglio. Camila contro Dominika su Supertennis!

  88. Madoka by Madoka

    Volevo augurare un Santo e sereno Natale a Camila, a Sergio e Claudia ed a tutti voi compagni di questo oramai lungo viaggio che ci accomuna da anni.

    p.s.

    @Teus ho dato a Matteo Veronese il link della partita che mi avevi richiesto, il vodeo non è elencato. Credo che lui stesso si occuperà di fartelo avere il prima possibile.

    Buon Natale ancora a tutti !!!

  89. ghezzo63 by ghezzo63

    Ciao Camila , Ti auguro un Natale sereno, felice, tanti sogni avverati, un oceano pieno di salute, un anno pieno di soddisfazioni !!! e a tutti voi che come me codividete la passione per questa STUPENDA ragazza ed atleta ! auguro ogni bene, un Natale sereno e in allegria con amici o parenti con chi chessia… La vita è una gran cosa e va vissuta al meglio perchè essa racchiude mille colori e sfaccettature… viviamola al meglio e senza rancore perchè in tutto il mondo ci sia più amore. Auguri ancora !

  90. avadar by avadar

    Ufficializzato il programma live di supertennis x il 2015….
    davvero niente male!!
    alle prossime telecronache del trombettiere Spalluto….!!!

  91. avadar by avadar

    Cami sfiora la top ten nella Wta hotties 2014….
    ma è un’altra la top ten che interessa!!!!

    Anche da parte mia auguri di buon Natale a tutti i trombettieri!!

    • r.b. by r.b.

      Eh eh bravo! In genere della WTA hotties me ne occupo io…. 🙂 Scherzo ovviamente… 🙂
      Comunque, l’anno scorso Camila era #12, quest’anno #11… Non vi nascondo che mi aspettavo qualcosina di più…

  92. eulondon by eulondon

    Buon Natale a tutti voi che insieme a me condividete la passione per Camila e il suo spettacolare gioco! E a te, Camila, l’ augurio di un Natale super, ma soprattutto di un 2015 pieno di emozioni. Quelle stesse che tu ci dai e che per te saranno fortissime e importanti!!!

  93. enzo by enzo

    Auguro a tutti noi ” trombettisti ” e non, un felice e sereno Natale ed un 2015 stracolmo di soddisfazioni.
    A Camila ed alla sua famiglia : ” Buone Feste ” , con la certezza che altri e numerosi festeggiamenti saranno il ” pane quotidiano ” del prossimo anno!!!
    Cami forever!!!

  94. Gianlu by Gianlu

    Hola Camila, te deseo unas Felices Fiestas y un próspero y fructífero Año Nuevo.
    Espero que todos tus buenos propósitos y deseos se materialicen y que los éxitos personales y deportivos sean pronto protagonistas. Mis felicitaciones también a todos los aficionados “trompetistas” y tu equipo que hacen de este “sito” un lugar fantástico…. Feliz Navidad!!!!

  95. by bm0646

    Per chi si vuole divertire può vedere l’ incontro con Azarenca con commento in spagnolo.
    https://www.youtube.com/watch?v=uv1s9fixvNk
    Buon divertimento e buone feste.

    • zio gio by zio gio

      Grazie. Ho visto solo il passaggio del secondo set: il momento più alto del match “Forza della natura. Festival di colpi spettacolari. Il tennis italiano ha un futuro con questa ragazza”.
      Sono solo alcuni degli apprezzamenti che ho intuito.
      Ok, noi siamo abituati a Spalluto, ma anche questi non scherzano.
      Buone feste a tutti.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Auguro a tutti i trombettieri “VERI” BUONE FESTE
      Stiamo pronti per un nuovo anno che sicuramente sarà più che soddisfacente.
      @.t.o.
      CONTINUA AD ILLUMINARCI CON I TUOI NUMERI…….CHE POI NON SONO TUOI…….ANCHE PERCHE’ L’UNIVERSO E’ FATTO DI NUMERI. TU LI INTERPRETI IN MODO INCANTEVOLE.
      CAMILA PER SEMPRE

  96. journasesto by journasesto

    Un grande augurio a Camila, a Sergio, alla sua famiglia e a tutta la famiglia allargata dei trombettieri per un sereno Natale insieme alle persone che vi sono più care.
    Ci sentiamo presto per altri auguri e altre festività. Il calendario dei trombettieri, per esempio, il 31 dicembre prevede la Natività della Bimba.

  97. avadar by avadar

    La totale mancanza di killer instinct della Juve di questa sera mi ha ricordato Camila….buon x il Napoli!!!
    Che nel 2015 la nostra sia in modalità carpe diem….

    • by cercasifuturiroger

      Auguriamoci che Camila acquisisca il killer instinct già da gennaio 2015. Nel frattempo al termine della gara di supercoppa mi sono reso conto che dal dischetto il buon Chiellini litiga non poco con il killer instinct….buon per me :).

  98. boy by boy

    Prima che spariate sepolti dalle varie pietanze….faccio a voi tutti un caloroso augurio di Buon Natale!!

  99. by t.o.

    Non ci si può più fidare di nessuno…..
    http://www.wtatennis.com/head2head/player1/10077/player2/8754

    se anche il sito del wta prende queste topiche vorrei sapere a quale santo si può votare un povero cristo in cerca di dati statistici……..

  100. by atom

    Gli auguri non costano niente e si rischia pure di fare bella figura. Comunque auguri a tutti di Buone Feste. A Camila non auguro niente nel tennis non vorrei portarle male, al di là dello sport, se gli auguri sono la proiezione dei nostri desideri, vorrei per lei un futuro pieno di soddisfazioni e soprattutto di felicità…

  101. r.b. by r.b.

    La testa di serie agli AO può servire e non servire, piuttosto sarebbe meglio avere la classica botta di … ehm 🙂 piuttosto che la testa di serie, metti che becchi al primo una non testa di serie però forte e perdi….. e comunque in un passato ahimé fin troppo recente, da non testa di serie abbiamo beccato la Rodionova che era 200 del mondo o giù di lì e sappiamo tutti com’è andata a finire…..
    E comunque bisogna giocare bene negli Slam, quest’anno non c’è trippa per gatti! 🙂

    • boy by boy

      Ma Camila ha sempre giocato bene gli slam…solo il 2014 è stato strano da questo punto di vista. Anzi si diceva che più il torneo, i campi…erano importanti e più lei giocava al meglio. Quindi speriamo che il 2015 ritorni a questa bella abitudine.

  102. by claudio

    Auguro a Camila, allo staff e a tutti voi di trascorrere un sereno periodo natalizio.
    Inoltre porgo a Camila i miei migliori auguri per una sua pronta guarigione.

  103. avadar by avadar

    Auguri alla mitica Chris Evert: eleganza e classe uniche!!!
    Certo che dicembre è un mese propizio x il tennis………

  104. journasesto by journasesto

    Da leggere per tutti coloro che seminano insulti e cattiveria sul web e poi si sentono dei perseguitati
    http://www.corriere.it/tecnologia/social/14_dicembre_20/cinismo-insulti-commenti-web-2f934f48-8814-11e4-b064-a02e4007228e.shtml
    Senza regole la libertà non esiste…

    • by cercasifuturiroger

      Giusto, jour.
      Io penso che nella vita ci sia bisogna di misura, educazione e confronto. Faccio un esempio concreto: quando Camila ha perso contro la Cornet a Katowice anche qui almeno 5-6 utenti hanno avuto espressioni dure e riprovevoli. Si trattò, però, di una partita particolare a dir poco drammatica e qualche attenuante andava data. Poi cosa è successo nel tempo i toni sono diventati gradevoli, educati e anche nella sconfitta contro la Pliskova a Linz ii commenti anche da parte di persone particolarmente “tifose” sono stati dignitosi. E’ chiaro se una nostra giocatrice perde qualche espressione forte o colorita può scappare, ma da almeno 5-6 mesi la qualità delle discussioni tra tutti noi è aumentata di molto. Questo fa capire che il rispetto per il prossimo in questo spazio è andato a crescere progressivamente. Da altre parti invece l’insulto, il mancato rispetto della privacy, l’invidia e l’arroganza sono un dogma. Fa bene chi prende le distanze da persone di un certo stampo per le quali bisogna alternare ironia tagliente e compassione.

  105. by t.o.

    @Carlo Bonacina…
    Mi ha fatto molto piacere apprendere che per te leggere quel poco o tanto che scrivo ….non è “tempo Perso”….ma ancor più mi ha fatto piacere la tua frase: ” mi piace un mondo come applichi i numeri al mondo di Camila”…
    Posto il “rigraziamento” ….come pezzo autonomo poichè mi fa piacere approfondire con tutti ….il “mio modo di applicare i numeri”…..che poi non è per niente “mio”….è solo una modalità diversa di utilizzo dei “Numeri”.
    E riguarda direttamente lo stesso concetto di “numero”….
    ….cosa è un numero…. un numero non è altro che un’astrazione di un concetto di quantità, o di qualità, o di rapporto…..
    Dire 1° o 4° in classifica definisce in modo chiaro una gerarchia “qualitativa”….ma non mi dice nulla della gerarchia “quantitativa” ( che differenza di valore c’è tra le due?… .
    pochissimo?…..tantissimo?…) ….
    I punti danno un rapporto “prestazione/difficoltà del torneo”….li prendiamo come una “Bibbia”?
    ….prendiamo questi numeri Ranking come la più “accettabile sintesi” di tanti parametri che determinano un NUMERO UNO. Carolina è stata numero 1….in un periodo storico in cui, per tutta una serie di circostanze, grazie al metodo di calcolo dei punti …si andava a premiare una regolarista. oggi il metodo di calcolo è lo stesso…solo che le varie Serena, Maria, Petra….hanno deciso che i primi posti spettano a quelle che fanno le Imprese….e loro hanno ripreso a farle…le Imprese….
    Ma il numero 1 era 1 per Carolina quanto per Serena, o per Maria….
    … per me Camila è già numero 1
    ….sarò libero di fare il mio personale “Metodo di calcolo dei punti” ?
    ……le emozioni che provo nel vederla giocare + 100
    ……le incazzature che mi fa prendere quando fa le cazzate – 50
    ……poi tiro le somme e decido che per me Camila è…numero uno…
    se utilizzassi altri algoritmi ….farei il tifo per Sara….. o per Fognini…..
    ….e non starei a rompervi le palle con questa mia mania dei numeri…….
    ……ma avevo voglia di scriverlo….

  106. enzo by enzo

    Dopo un po’ di tempo away, la prima notizia al rientro non mi piace per niente.
    Spero solo che Cami si riprenda al piu’ presto e poi , pazienza per il premier che si perde !
    Le speranze di essere TDS all’AO sono poche, ma e’ poi cosi’ importante esserlo ?
    Con Camila non si puo’ dire.
    Camiforever !!!

  107. TEUS by TEUS

    Inizio anch’io ad accusare l’astinenza (pesantemente), non solo di rivedere giocare Camila, ma del tennis in generale. Da un paio di giorni sto riguardando incontri qua e là e, dato che volevo anche rivedere alcuni match di Camila mai più rivisti, sono andato a dare un’occhiata al primo turno dell’AO 2014 con Sanders. Poi ho cercato l’inocntro con Radwanska a Wimbledon 2012 ma proprio non riesco a trovarlo. Qualcuno può aiutarmi per caso? Il primo che mi viene in mente è Madoka ma sarò grato a chiunque altro mi farà la cortesia di dare una risposta.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      In questo periodo di astinenza mi sono rivisto alcune partite registrate,io non sono un esperto di tennis,ma siete poi così sicuri che la partita del 2014 sia quella contro MARIA? No perchè riguardando più volte l’incontro con Azarenka mi viene da dire che sia spettacolare,certo era rientrata da un infortunio,forse non era al 100×100 ma CAMILA ha fatto una partita stupenda con dei colpi da lasciare il pubblico a bocca aperta.Comunque l’attesa stà per finire……io per natura sono pessimista ma credo fermamente che il 2015 anche se non sarà l’anno della consacrazione definitiva ci porterà molte ma molte soddisfazioni.
      @ t.o.
      I tuoi interventi sono sempre molto interessanti,mi piace un mondo come applichi i numeri al mondo di Camila.
      CAMILA PER SEMPRE

    • journasesto by journasesto

      Temo che il match con Aga non si possa trovare sul web, l’ho cercato in tutti i modo anch’io. In compenso ho trovato il pezzo di partita giocato da Camila contro Sara Errani a Pechino, quello che poi si concluse con il ritiro di Sarita. Mach vecchio di due anni ormai, ma comunque una curiosità. Peccato che la qualità sia pessima… http://bit.ly/1GySZue
      Sullo stesso canale, però, ho trovato anche la partita contro Cirstea a Wimbledon 2013. Davvero un bel vedere!!!!

    • Madoka by Madoka

      Vedo di fartelo avere il prima possibie. Lo avevo messo su youtube tempo fa ma mi fu cancellato per una violazione. Ora vedo un attimo, al massimo metto che può vederlo solo chi conosce il link o lo rendo privato.

  108. biglebowski by biglebowski

    quel che è certo è che nel sorteggio di uno slam, ci vuole una certa fortuna.
    la mia proposta è di mandare in vacanza per un po’ gufi e gufetti e di affidarci ad un po’ di bucio di culo.
    mi sono divertito (l’astinenza comincia a farsi sentire) ad ipotizzare due tabelloni possibili.

    la tds 32 può trovare al primo turno garcia, al secondo stephens, al terzo SICURAMENTE serena o maria, una unseeded può invece ipoteticamente giocarsela con oprandi, schiavone, errani.

    certo l’ipotesi A è molto più divertente…………

  109. by t.o.

    ….per prima cosa spero che non sia un dente del Giudizio….. Camila di giudizio ne ha così poco che se gli togli anche quel poco che ha, le prossime partite le dovremo fare accanto ad un defibrillatore..
    🙂 🙂 🙂

    per il resto io sto’ nei Casini…. Mi servivano tre tornei in Australia per fare il famoso 9W 3L che chiudevano la mia ( ottimistica?) previsione datata RG 2014….. Camila a ridosso delle 12 (ho detto a ridosso…) alla fine del tuor australiano….. Pazienza… ora mi serve almeno un 7W 2L …e potrebbe non bastare…..bisognerebbe concentrare almeno un 5W1L + un 2W1L ….e piazzare il 5W nel torneo giusto….Tra l’altro il torneo perso è un Premier…..

    Per la TdS a AO invece non tutto è perduto …..ma si fa dura….
    Camila oggi è tecnicamente 30° e non perde punti a Brisbane……i punti della settimana successiva non contano….ne per lei ne per le altre …..ma contano i punti che in quella settimana si perdono….qualcuna che precede Camila in quella settimana ne perde parecchi…..se vuole recuperarli deve sbarrare la strada a…..quelle che seguono Camila nel Ranking…..proprio in quel di Brisbane che Camila è costretta a saltare……e vai….un’altro salto mortale…..
    ….Ma Camila è Camila…..che gli frega della TdS…..se sta in palla….se la gioca con tutte….

    • avadar by avadar

      Eh in effetti x le 3L non c’è + niente da fare….
      ma le 9W sono ancora possibili!!…..
      anche con defribillatore incluso andrebbero benone!!!!!

    • r.b. by r.b.

      Cioè, in pratica stai dicendo che la settimana di Brisbane il nido dei gufi dovrà già essere pienamente operativo e gufare da matti? 🙂

      • by t.o.

        Più che i gufi di Atena in questo momento servirebbero i fulmini di Zeus…..ma tecnicamente la TdS oggi è al 20/30%….quando vedremo gli accoppiamenti di Brisbane capiremo meglio le possibilità di Camila di entrare nelle 32….

        • hector by hector

          Perche’ affermi che la probabilita’ di essere tds e’ del 20-30%?
          Davanti a Camila la prima settimana perdono 305 punti Azarenka e 30 Diyas, dietro ci sono tre giocatrici in una manciata di punti. E’ sufficiente che una di loro o la Diyas passi un turno nel torneo in cui sono impegnate per scavalcare Camila (a meno che non debbano scartare il risultato della prima settimana). Le tds non vengono annunciate una settimana prima degli AO? O mi sto perdendo qualcosa?

  110. by nevil

    Niente di grave: punti da difendere non è che ne avesse.

    Il mio ultimo cruccio è che a Brisbane c’erano alcune Top Ten che la Giorgi (che non sarebbe stata testa di serie lì) avrebbe potuto affrontare e quando la Giorgi gioca con le Top Ten ne vengono fuori sempre partite spettacolari, a prescindere che lei vinca o perda (io mi guardo volentieri anche le partite con Kvitova in Fed Cup o con Serena a Charleston nel 2013).

  111. doherty by doherty

    acciDENTI !!! non ci voleva…
    immagino sia magari per un dente del giudizio parzialmente incluso…
    vamoooooos Camila !!!!
    che con un dente in meno sei ancora piu’ leggera e veloce …:-)

  112. TEUS by TEUS

    Dispiace per questo contrattempo ma non bisogna farne un dramma (sarebbe stato molto peggio un guaio muscolare) anche se, non giocando Brisbane, Camila, a meno che non ci siano forfait dell’ultima ora, non potrà provare a guadagnarsi una TDS per l’AO.
    A mio avviso, il primo obiettivo di Giorgi per la stagione che sta comicnciando, dovrebbe essere quello di migliorarsi in uno slam (arrivare quindi a giocare almeno un quarto di finale) più che concentrarsi sul best ranking, vincere qualche international o diventare la tennista numero uno d’Italia.
    Poco male quindi perché, per passare quattro turni a Melbourne, prima o poi qualche TDS va battuta.
    Paradossalmente, considerando la superficie, sono più ottimista, se riuscirà a giocare con continuità, possa fare bene al RG perché la “bimba” raramente gioca il suo miglior tennis a inizio stagione. Anche vero però che lei ama sorprenderci spesso e magari, questo “riposo” forzato poco prima di uno slam, tornerà a suo vantaggio.

    Vamos flaca!

  113. by t.o.

    Andrea Pektovic, dopo aver preso tre stese da Camila in un solo anno ha deciso:
    Si farà allenare dal Padre……” nessuno mi conosce così bene….sto giocando il miglior tennis della mia carriera…..”
    ….meditate gente….meditate…..

    • by cercasifuturiroger

      I concetti devono essere relativi e non assoluti, tirare in ballo Sergio Giorgi fa comodo se si omettono i risultati ottenuti da Bartoli e Pearce gestite dai loro padri. Detto questo ognuno ha la sua idea su Sergio, ho più volte espresso che per fare grandi cose ci sarà bisogno, all’occorrenza, di un aiuto tecnico specialistico, ma il contributo di Camila nei suoi eventuali successi sarà comunque determinante.

  114. by SanTommaso

    Dire “in bocca” al lupo Cami è fuori luogo? Speriamo non sia niente di grave e che possa riprendere presto gli allenamenti. Ad uso e consumo di coloro i quali hanno difetti di memoria, va specificato che Hobart non SOSTITUISCE Brisbane, visto che si giocano in settimane diverse. Quindi le entry list “oversize” non c’entrano proprio niente, e tra il Premier (Brisbane) ed il grande slam (AO), ci sarebbe stato COMUNQUE Hobart.

    Un “bravi” ad Alberto, Matteo, Sergio e Camila per la comunicazione tempestiva, in altri tempi si sarebbe parlato di complotti o chissà cosa, invece annunciare con settimane di anticipo e motivare l’assenza da un torneo evita pettegolezzi. Certo, la cosa costringe i detrattori, quelli che hanno amicizie nei maggiori quotidiani mondiali e contatti diretti – ma via twitter – con allenatori e procuratori, a riportare le parole di un sito (federtennis) che riporta le parole di QUESTO sito. Ma non era più comodo riportare la fonte DIRETTA? Ah, forse brucia troppo.

    • journasesto by journasesto

      Contro i detrattori non c’è strategia comunicativa che tenga. Anche così c’è chi dice: “Ma non lo sapeva prima?” Oppure “Ma non poteva partire lo stesso per l’Australia?”
      Evidentemente non lo sapeva prima, un problema ai denti – se di questo si tratta – può anche manifestarsi all’improvviso. E forse ci si allena meglio a casa che andando a buttar dollari a beneficio dei canguri. Non c’è verso, qualunque cosa Camila dica o faccia è destino che qualcuno faccia polemica. Sono sicuro che quando vincerà Wimbledon le criticheranno il vestito…

    • by cercasifuturiroger

      Infatti, bruciava anche tanto che Zio Gio e Giovaneale fossero a Linz insieme ad altri italiani, mentre si ironizzava sulle risorse economiche di questi dando per scontato l’assenza di esponenti di questo blog nella cittadina austriaca. Nemmeno due righe su questo aspetto….ma si sa Norman Bates è Norman Bates con il beneplacito dello specialista che lo ha in cura.

  115. avadar by avadar

    Decisamente ci sono novità + belle!!!
    Dal punto di vista fisico, che Cami possa riprendersi presto….
    dal punto di vista tennistico, x lei che è un diesel, è un vero peccato: scarso rodaggio e poco ambientamento con un solo torneo prima dello Slam inaugurale stagionale….
    c’è da dire, però, che con Cami molte volte si è smentiti….
    quando meno te lo aspetti….

  116. etberit by etberit

    Un intervento alla bocca poco prima di Natale? Fosse capitato a me, vecchietto goloso, avrei pensato che la sfiga ha colpito duro, ma credo che nel caso di una sportiva “top”, che deve comunque controllare l’alimentazione, non sia così importante. Mi associo agli auguri di Buon Natale e soprattutto FELICE ANNO NUOVO!

  117. by lucio

    Si comincia ……..male. Spero che non siano veramente i denti , volete dire che non vi è tutto il tempo necessario per farlo prima ? Comunque comsiglio una benedizione.

  118. boy by boy

    in termini di possibile tds all’AO…questo cambiamento di programma cosa cambia?

  119. ghezzo63 by ghezzo63

    Buona Guarigione camila ! SEMPRE E SOLO CAMILA GIORGI !!!

  120. Guido by Guido

    Spero nulla di grave e auguri di pronta guarigione vamos Piccola Flaca Vamosssssss

  121. by atom

    I guai fisici sono sempre contrattempi fastidiosi. Importante è che non sia niente di grave e sembra di no, anche se non ho capito quale sia il problema alla bocca. Forse i denti? Qualcuno lo sa? Comunque forza Cami…23 anni portano bene…

    • journasesto by journasesto

      Non lo so, ma ipotizzo i denti del giudizio. L’età di Camila è proprio quella in cui spuntano fuori. Magari potrebbero portarle quel briciolino di riflessività in più che la trasformerebbe in una supercampionessa… 😀

      • hector by hector

        Sicuramente Camila fara’ cadere uno ad uno tutti i denti del pregiudizio di cui sono dotati i suoi detrattori. E al quel punto non ci sara’ Kukident che tenga.

  122. riccardo by riccardo

    In bocca al lupo Camila per la tua salute ed anche per la nuova stagione 2015.

  123. boy by boy

    azz….proprio ieri scrivevo che l’attesa stava per finire….ora ci tocca aspettare un’altra settimana.

  124. r.b. by r.b.

    Cominciamo bene! 🙂 🙂 🙂

  125. hector by hector

    Tornerai a sorridere piu’ radiosa di prima. Vamos!

  126. Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

    Più lunga e l’attesa più grande sarà la gioia di rivederti in campo, ,forza Camila ti aspettiamo con ansia.
    Camila per sempre♡♥♡♥♡♥

  127. by besso91

    preoccupati della tua salute. la testa di serie è un cavillo e tu l’hai già dimostrato… un abbraccione… ci vediamo tra 25gg!

  128. eulondon by eulondon

    Forza Camila! Sette giorni in una vita non sono nulla! In bocca al lupo e piu’ forte di prima!

  129. journasesto by journasesto

    Vamos Camila! Auguri di pronta guarigione!

  130. zio gio by zio gio

    Buona guarigione.
    Almeno trascorrerà il compleanno in Italia, con la famiglia.

Leave a Reply