Camila Erakovic 04 by Ralf Reinecke

Camila batte in due set,per 6-4 6-2 in un’ora e 15 minuti, anche Karin Knapp e accede così alla finale del Generali Ladies Linz, torneo International da 250.000 dollari. Si tratta della seconda finale in stagione e in carriera nel circuito maggiore per la tennista di Macerata.

Primo set, 6-4: un solo break, nel terzo gioco, decide un set all’interno del quale Camila appare molto solida al servizio, dove non concede palle break ma ha una seconda occasione di allungo nel quinto game che Karin annulla bene con il servizio.
Secondo set, 6-4, 6-2: partenza complicata per Camila che cede il sevizio e si trova 0-2 in un amen. Da qui però reagisce infilando sei giochi consecutivi, senza concedere più di un 15 nei propri successivi turni di battuta, e approdando così alla seconda finale stagionale.

In finale, Camila affronterà domenica alle 13.30 la vincente del match tra Karolina Pliskova (n.30) e Anna-Lena Friedsam (n.94).
Con questo risultato, Camila lunedì sarà al numero 39 del ranking WTA.

Ecco il tabellino del match:

20141011_knapp

IL MATCH POINT

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Wta Linz, forfait di Camila
    Wta Linz, forfait di Camila
  • Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
    Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova
    Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova

293 Comments. Leave your Comment right now:

  1. ludev by ludev

    A mente fredda…….deluso per la sconfitta, felice per il torneo che ha fatto e per i miglioramenti che si sono visti.
    Ricordo che veniva da mesi di eliminazionebai primi turni.
    Forza Camila e speriamo in un altro ottimo torneo a Mosca.

  2. Rolli by Rolli

    Sinceramente, molta amarezza ma bisogna riconoscere che la Pliskova e’ una gran giocatrice. Non mi e’ piaciuto pero’ il medical time out dopo l’ 1-0 primo game del terzo rimontato da Cami da 15-40. Voglio dire, ammettendo che aveva qualche problema, lo chiedi alla fine del set. Poco sportiva…

    • riccardo by riccardo

      Ragazzi voi davvero vivete sulla luna scusami lo dico con rispetto. Se il regolamento le consente di fare quello che ha fatto perché non dovrebbe farlo? per fare vincere l’altra? dai su …
      La pliskova non era al 1005 e si è visto altrimenti cami non avrebbe rimontato dal 5-1.
      Si è persa una occasione d’oro e immagino che Camila sarà incazzata. deve esserlo perché cosi non va.

    • by livio71

      non è un grande giocatrice sta solo a fondo campo ed è pure moscia…se camila avesse fatto emno errori poteva vincere e anche alla grande…

  3. by davidg

    Qui mancano sempre due soldi per fare una lira… troppe palle buttate via, tra cui il tuo match point con un rovescio sotterrato in rete, e quello dell’avversaria con un assurdo schiaffo al volo di rovescio in controtempo… nei momenti topici perde la pazienza dimostrata prima… vabbè ci riproviamo a Mosca… comunque la strada sembra giusta…

  4. Madoka by Madoka

    Sto piangendo…per una partita di tennis…

    • riccardo by riccardo

      e ti capisco!! se non avesse l’età che ho piangerei pure io! Non sono mai stato cosi incavolato, nemmeno quando ha perso con la dowroski o come si chiama.! badate che questa è una sconfitta che pu pesare tantissimo a livello mentale.

  5. enzo by enzo

    Peccato , aveva recuperato ed ha avuto anche un match point .
    Dai Camila , sara’ per la prossima .
    Cami for ever !!!!

  6. riccardo by riccardo

    ho urlato davanti al televisore come se mi potesse sentire .. ” falla giocare” falla giocare ” si è accorta tardi ed anche se ha rimontato , con una che quest’anno è al numero uno per ace davanti anche a serena e chiaro che puoi perdere. se posso permettermi stavolta non sono d’accordo con sergio che all’inizio del terzo set le ha detto di essere aggressiva. Chi ha giocato a tennis sa che in questo caso bisogna far giocare. Infatti quando ha tirato su il piede ha fatto 5 game. ripeto certe occasioni non si possono sprecare cosi.

    • Lucia by Lucia

      Doveva farla muovere di più’ giocava solo incrociato, sulla diagonale, senza mai usare il lungolinea. Però’ e’ una sconfitta che dobbiamo accettare, ha perso ma non l ha regalata. Ci sta

    • by Atom

      Riccardo…Sergio dice sempre così……sii aggressiva. Di più non si può fare.

      • riccardo by riccardo

        Guarda io sono tra quelli che ha sempre rispettato le scelte. Scelte anche assurde, come questa estate che si è provato a fare il portiere stando tre metri dentro al campo. proprio perché non ho mai criticato mi posso permettere di dire che oggi sergio ha sbagliato. capita di sbagliare ma non possiamo non dirlo ,altrimenti saremmo degli ipocriti. Vorrei dire anche una cosa. dopo l’infortunio camila ha provato ( sbagliando ) a fare il suo gioco e cioè ha tirato forte ed è andata sotto 5-1. Poi però ha iniziato a giocare con un minimo di criterio. Scusa ma allora non è vero che si deve fare sempre il proprio gioco se si è anche in grado di fare altro e che cavolo !!!

  7. Lucia by Lucia

    Questo e’ il tennis. L unica cosa , non capisco perché’ ha usato così’ poco il lungolinea per far muovere la ceca. Rimane l eccessiva aggressività’ sulla c’è sonda di servizio dell avversaria che gli ha tolto più’ punti di quanto ha dato. Per il resto, grandi miglioramenti. Manco’ la fortuna non l’onore.
    Brava.

    • riccardo by riccardo

      per una volta lucia non sono d’accordo con te. Non è questione di fortuna questa sconfitta.

    • eulondon by eulondon

      Giusto Lucia! La sintesi della partita e’ tutta qui: e’ mancata la fortuna, non l’ onore. E, insieme all’ onore e’ scesa in campo un po’ di ingenuita’..e mancanza di esperienza. Ma non nel finale.. Nella parte iniziale del terzo! 🙁

      • riccardo by riccardo

        bravo eu infatti la partita si è persa li. ha fatto un recupero incredibile ed è arrivata fino al 6-5 ma non si doveva arrivare 5-1.

    • by Atom

      Lucia miglioramenti? $5 errori non forzati.

    • Rolli by Rolli

      Ma sai Lucia, e’ sempre difficile cambiare soprattutto sulla diagonale di dritto che e’ dove si e’ scambiato di piu’, in effetti in qualche occasione e’ sembrato pure a me che avesse l’ opportunita’ di andare facile lunglinea…ma si sa, e’ una istintiva, croce e delizia, ma io direi che comunque e’ stato l’ anno dove ha fatto piu’ progressi…. da notare che in 3 set ha commesso solo un paio di doppi falli, non so se sia mai accaduto …. e manca ancora Mosca.

  8. Gianlu by Gianlu

    Vai Camila! Non demordere e sotto con il prossimo torneo…:-)

  9. Ace by Ace

    Non è incazzata…di più!

  10. riccardo by riccardo

    Sconfitta terribile a parere mio la più brutta della carriera. forse la Pliskova non aveva poi cosi male ma purtroppo Cami ha mostrato tutti i suoi limiti . un rovescio buttato in rete su una seconda palla morbida e cosi si perdono i tornei.
    Ovvio che all’inizio della settimana non era ipotizzabile un torneo cosi e tutti noi ci avremo messo la firma , ma perdere cosi davvero fa tanto male . Non si doveva proprio arrivare sotto 5-1 perché la pliskova era evidentemente non al 100% . Avrei preferito che perdesse con una giocatrice non infortunata ma perdere cosi fa malissimo. Scusate tutti il commento ma è quello che penso.

    • Lucia by Lucia

      Non era infortunata Ric…

      • riccardo by riccardo

        no ragazzi dai, rispetto al secondo set si è visto nettamente che non correva più .
        Infatti appena si muoveva un po’ sbagliava. Non sto dicendo che le è saltato il menisco ma era chiaramente meno mobile.

    • by livio71

      ma che infortunata…era pure odiosa… camila ha sbagliato il secondo set..punto e basta

  11. etberit by etberit

    Che la Pliskova non avesse un .azzo si è visto dal 5-5. Camila ha avuto 4 games di completo black-out dopo l’intervento della fisioterapista. Pliskova era stanca e ha trovato un modo per far fruttare la debolezza di concentrazione di Camila. Toccherebbe applicare una penalità a tutte quelle che se ne approfittano…

  12. by giacomo carbone

    basterebbe vedere l’atteggiamento dei due rispettivi coach per capire ciò che ha fatto la minima differenze

  13. by gros

    questa sconfitta fa malissimo, dopo quel nastro vincente sul 15 pari 6-5 al terzo ho pensato che fosse la volta buona..quella volee sul 15-30 se la sognerà per un po

  14. Ace by Ace

    Partita di nervi.
    Siamo andati otre al tennis.
    Peccato per il grande recupero vanificato.
    Situazioni difficilissime oggi.
    Aveva recuperato tutto….anche quello in cui qui moti non credevano.
    Meritava!

  15. by Atom

    Ma non scherziamo. Anche un bambino di un anno capisce perché ha perso. va bene così.

    • by Atom

      Sono troppo arrabbiato. A volte sublime a volte non vede il campo se non trova equilibrio sarà dura scalare posizioni.

  16. eulondon by eulondon

    Mannaggia!!! Grande cuore, Camila! E anche questa volta a un punto dal match! Peccato…. 🙁

  17. gimusi by gimusi

    grazie Cami…è stato un grande torneo…e ci è mancato un nulla alla vittoria finale…ora sotto con mosca

  18. Rolli by Rolli

    Che nervoso!!! 2 finali perse entrambe con match point ….. grande lo stesso cami…..

  19. by Matteo86

    c.v.d. camila ha perso perché non ha voluto vincere. boh, non si capisce perché per farle salire la fame deve andare due break sotto

  20. by antonelo

    Ad un solo punto anche stavolta… peccato.
    Sempre e comunque vamoooooooooooooooooooooooooooooos!

  21. Ace by Ace

    Noooooo!!!!!
    Bravissima comunque
    Partita difficilissima…

  22. The Stig by The Stig

    45 unforced. Troppi regali.

  23. gimusi by gimusi

    se la pliskova è infortunata io sono budda

    • The Stig by The Stig

      Si vede che a correre è in difficoltà. Però bisogna farla correre…….

  24. Rolli by Rolli

    Un genio!!

  25. Ace by Ace

    Bravissimaaaaaaaaa!!!!!!!!

  26. gimusi by gimusi

    e andiamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo….evitaci il tiebreak ti prego

  27. gimusi by gimusi

    e andiamooooooooo…ora stiamo lì però forzaaaaaaaa

    • by Controbreak

      Pensa positivo a lei arriviamo tutti con i nostri pensieri!

    • The Stig by The Stig

      Ma porca miseria non poteva giocare così nel secondo??? Ho le coronarie sballate!

    • by Controbreak

      Ora CAMI!!!!

    • The Stig by The Stig

      Che c**o!

    • by Controbreak

      CAMI GRAZIE PER LE EMOZIONI IL TUO CORAGGIO TI PORTERÀ LONTANO MERITAVI TU DI VINCERE E IL PUBBLICO ERA TUTTO DALLA TUA PARTE !

  28. gimusi by gimusi

    dai crediamoci…basta solo un break…non è facile ma siamo ancora lì…dai Cami ci sei

  29. Aldo MC by Aldo MC

    Cami ma come é possibile che l’altra cammina con una gamba e quella infortunata sembri tu Boh..?

  30. by Atom

    in questi momenti si sente la mancanza di uno che interpreta i momenti difficili

  31. gimusi by gimusi

    crediamoci non è finita…come con la petrova a wimbledon

    • by Controbreak

      La montagna è alta da scalare ma il tennis è imprevedibile sono solo tre game e Camila sembra ancora viva!

  32. riccardo by riccardo

    Purtroppo si stanno evidenziando tutti i limiti di camila. Adesso solo un miracolo ma….

  33. Sephir by Sephir

    E’ stato bello finchè è durato. Camila ha perso la testa e anche se la dovesse recuperare è sotto di 2 break e dall’altra parte la Pliskova serve bene.

  34. gimusi by gimusi

    la pliskova sta facendo valere la maggiore tranquillità di gioco…forse il fatto di avere già due titoli le mette meno pressione addosso…invece Cami sembra nervosa e frettolosa 🙁

    • The Stig by The Stig

      Non è questione di pressione a mio avviso. E’ cotta e si limita a far sbagliare Cami. Cosa che le riesce benissimo. Ormai si piazza in un angolo e ci resta, perchè sa che Cami gioca a braccio di ferro al posto di farla correre.
      E’ solo più furba.

  35. by Atom

    non piglia mai il campo. La testa non c’è. Non farà mai niente se la testa resta quella

    • by Atom

      La sua classifica attuale è quella giusta, Se non cambia la testa non combinerà mai niente sono mesi che lo ripeto

  36. by r.b.

    Si soffre….

    • by giacomo carbone

      Come sempre ..se non trova un allenatore in grado di darle una tattica e una solidità mentale…peccato ha giocato un gran primo set

  37. Ace by Ace

    Non ci credo…falla giocare!!!

  38. by antonelo

    Niente da fare purtroppo…

    • by Controbreak

      Serve subito un controbreak senno è finita

    • The Stig by The Stig

      Peccato, perchè sarebbe la volta buona. La Pliskova campa di rendita dagli errori di Cami e dalle scelte sbagliate dei colpi, le basta fare la bella statuina (e l’ha capito benissimo purtroppo).
      Con questo gioco non meritano nè una nè l’altra.

  39. etberit by etberit

    Mi sa che la testa è andata…

    • The Stig by The Stig

      …il conto dei gratuiti raggiunge la tripla cifra se andiamo avanti così…..

  40. Ace by Ace

    Si è lasciata influenzare come una dilettante.
    Ora bisogna recuperare subito!

  41. by r.b.

    Andiamo ragazzi…

  42. The Stig by The Stig

    Oh, non sono proprio così idiota. Si vede che quando cambia angolo la Pliskova ci rinuncia ad inseguire la palla. Dai Cami!!

    • hector by hector

      La Pliskova e’ talmente viva che ce lo fa sapere urlando. Speriamo che l’urlo le si strozzi in gola!

      • The Stig by The Stig

        Le energie rimaste non le ha certo nelle gambe, è lampante. E mi chiedo come mai ancora Cami non sfrutti questa situazione.

    • The Stig by The Stig

      Game letteralmente buttato nel cesso.
      L’altra ha piantato i piedi a terra e non li sposta più da quel mezzo metro quadro, adesso Cami ha sprecato l’impossibile.
      Così la può solo perdere.

  43. etberit by etberit

    Sta diventando la prassi delle avversarie di Camila….

  44. gimusi by gimusi

    che dite la pliskova sta simulando per levare il ritmo a Cami e recuperare un po’ di fiato?

    • Ace by Ace

      Anche, ma si è visto quando ha sentito il muscolo tirare giocando.

  45. Rolli by Rolli

    Mancava la solita pantomima del medical time out….

    • hector by hector

      Gia’ alla fine del primo set e’ uscita dal campo. La regola giusta: Si stia in campo fino alla constatazione del decesso da parte del medico legale.

    • The Stig by The Stig

      Lascia fare. Vuol dire che non sta bene o che è alla frutta, non tutti i mali vengono per nuocere. Adesso che Camila lo sa deve sfruttare questo piccolo vantaggio.

  46. Ace by Ace

    Più servizi al corpo e lungolinea.
    Se si scioglie gioca in discesa, per ora è in salita.
    Comunque ce la giochiamo!

  47. Rolli by Rolli

    Game fondamentale!!! Vai cami…. strombazzate!!!

    • by Controbreak

      Camila non farti fregare dalle sceneggiate ora rimani concentrataa e fai il tuo gioco!

  48. by Atom

    Troppi errori, troppo nervosa. Meno comunque di chi le sta accanto

    • The Stig by The Stig

      Sono d’accordo

    • by giacomo carbone

      esatto il problema è che nessuno le dice che l’aversaria ha cambiato tattica e lei si dovrebbe adeguare

      • The Stig by The Stig

        La ceca non è al 100% della condizione e si vede, deve farla muovere avanti e indietro e fiaccarla. Giocare a chi la spara più forte non serve, rischia solo l’errore.

  49. gimusi by gimusi

    onore alla pliskova…ora andiamo a giocarci per bene questo terzo set…forzaaaaaaaa

    • The Stig by The Stig

      Uff servizio tenuto soltanto per i capelli….. Almeno è partita bene però….. Fisio per la ceca intento….

  50. Ace by Ace

    Cancellare tutto e ripartire a zero!!!

  51. by giacomo carbone

    in questo momento ci sono in campo due giocatrici, una più forte (giorgi) ed una che pensa (l’altra), spero che camila inizi di nuovo a pensare..

    • by livio71

      la puo battere come vuole…concentrata.. non sbagliare piu

    • The Stig by The Stig

      La tiene troppo ferma… E la Pliskova a fare a braccio di ferro da ferma non sbaglia….

  52. gimusi by gimusi

    si odono squilli di trombe ad accompagnare le gesta della nostra eroina…i trombettieri ci sono

  53. etberit by etberit

    Pliskova sembra un po’ più stanca di Camila

    • The Stig by The Stig

      Cercherei di allungare gli scambi e farla correre, ogni tanto si impianta sulle gambe e rinuncia a cercare il salvataggio. Ovvio Camila lo può fare se non spreca con i gratuiti…..

  54. gimusi by gimusi

    “all match decided on her shots”…come piace a noi 🙂

  55. gimusi by gimusi

    mannaggia ai cali di tensione mannaggia…so che linz non è un torneo importante…ma ti prego bimba regalaci oggi il primo trionfo in WTA 🙂

  56. by giacomo carbone

    che testa volata..

  57. Ace by Ace

    Adesso ne facciamo 6!!!

  58. by giacomo carbone

    lo sapevo ogni volta fa cosi

  59. Rolli by Rolli

    Giu’ il cappello….. 1-0

    • etberit by etberit

      Punteggio secondo me giusto, leggermente superiore Camila.

      • The Stig by The Stig

        Sì, ma non deve sprecare. Se inizia a errori gratuiti la rimette subito in partita.
        ….infatti 0-2 🙁

    • by Controbreak

      È incredibile come la Pliskova riesca a rimanere in partita senza fare nulla di trascendentale , ribatte solo la palla e Camila spesso regala il punto!

  60. Lino by Lino

    EVVAIII, che sofferenza sti tie-Break
    partita molto equilibrata per ora, ma dal 4-5 Camila è salita un pò di livello.
    Camila ti prego, non un’altro Tie-Break

  61. by giacomo carbone

    ora mi deve fare il favoredi tenere la concentrazioneall’inizio del second set che spesso manca, da camila che stai giocando alla grande

  62. gimusi by gimusi

    e andiamooooooooooo….se l’è preso tutto lei il set…nessun regalo…tutti colpi guadagnati con forza e dando spettacolo…che gioia…ora niente cali…teniamo la concertazione al massimo

  63. hector by hector

    La cosa fantastica e’ che continua a sfruculiare la Pliskova sul dritto, che e’ il suo colpo migliore. Come se su un ring stesse con la guardia bassa davanti all’avversario per far vedere che non ha paura. E’ una guerra di nervi!

    • by livio71

      la pliskova è una morta in piedi…

      • hector by hector

        Morta in piedi? Sta servendo il 67% di prime, e che prime!

    • by Controbreak

      Si è visto la migliore Camila e la peggiore Camila alla fine la nostra Camila ha prevalso grazie ad una migliore tecnica e mobilita oltre al coraggio al limite della follia!

  64. by antonelo

    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  65. Ace by Ace

    Brava e solida!!!

  66. The Stig by The Stig

    E andiamoooooooooooooo primo set!!!!

  67. etberit by etberit

    Meraviglia 6-5

  68. The Stig by The Stig

    Dai dai dai, il servizio oggi va alla grande! Se riesce a limitare un po’ gli unforced errors e far correre la Pliskova (che non mi pare un fulmine…) ce la può fare!

  69. Ace by Ace

    Partita difficilissima…in fondo è una finale….
    L’unica cosa a sfavore sono i cm….giocare con una di 1 metro e 86 non è facile.

  70. Lino by Lino

    6 – 5 Brava!!
    sul 4 – 5 ha messo in campo qualcosa di più, io la chiamerei la consapevolezza della campionessa.

  71. gimusi by gimusi

    la bimba ha preso uno sgabello ed è salita in cattedra…tennis da manuale del futuro 🙂

  72. by giacomo carbone

    vai camila vai che sei più forte

  73. gimusi by gimusi

    questo è un grande grande game 🙂

  74. Ace by Ace

    Dai ora!

  75. gimusi by gimusi

    peccato per il mancato controbreak sul 40-0…ma anche la pliskova ci ha messo del suo…forza…siamo in piena corsa

    • hector by hector

      Quale tennista del circuito wta riesce a fare un ace di seconda? E Camila ha l’87% di punti sulla prima! Sta giocando molto bene, la Pliskova per vincere dovra’ fare il massimo….vai Camila coi tuoi guantoni da boxe!

      • gimusi by gimusi

        diciamo che dovranno fare una bella doccia entrambe 🙂

    • by conero

      non ci vuole molto a capire, anche dalle interviste a fine partita, che…..lavorando sulla mente,
      puo’ arrivare ad ottenere risultati ancor migliori di questi buoni attuali, forza Camila!!!

  76. gimusi by gimusi

    la pliskova sta giocando bene molto centrata…Cami oggi se la deve guadagnare tutta colpo su colpo…credo che stia giocando nel modo giusto…qualche errore in meno e saremmo a posto

  77. Lino by Lino

    Buona partita a tutti!
    Vamossss Camila!!!

    • hector by hector

      E’ un gombloddo! Overrule del giudice arbitro a sfavore di Camila!

    • by livio71

      sta pliskova non è nulla di che..camila sta sbagliando un po troppo…dai camila

  78. Rolli by Rolli

    Bene….ci siamo quasi. Forza cami, alziamo questa coppa…. ( speriamo che reggano le coronarie di Sergio 😀 )

  79. Aldo MC by Aldo MC

    Dai Cami mi raccomando che potenzialmente sei la piu forte di tutti. Non mollare neanche un millimetro di voglia di vincere. Anche Serena quando gioca contro di te non é tranquilla! Cosa vuoi che possa fare la Pliskova ostacolarti ma non vincere quindi non pensarci te a farle dei regalini!

  80. gimusi by gimusi

    ci siamo…personalmente ho delle buone sensazioni per oggi…purtroppo non contano nulla e certamente Cami se la dovrà sudare tutta…ma credo che le motivazioni e la forma non le manchino…FORZA 🙂

    • by livio71

      giusto..camila ha battuto grandi giocatrico …non sara’ certo la pliskova una insuperabile da battere..

  81. boy by boy

    buongiorno…ormai ci siamo quasi!!
    Partita molto molto difficile per quel che ne capisco io.
    Ora mi metto comodo davanti alla tv come solito e ci si rilegge dopo…sperando di commentare qualcosa di bello.

  82. riccardo by riccardo

    p.s.

    t.o. ha ragione da vendere! Invidiati speciali ma dove siete finiti!! non un parola, non un commento, nemmeno un post , una foto della sacher torte.. Capisco l’emozione di vedere cami dal vivo ma insomma…

    • biglebowski by biglebowski

      ognuno vive le emozioni a modo suo, chi commenta durante i match-chi prima-chi dopo-chi mai ma la segue sempre ecc.ecc.. poi c’è poco da dire…………sta parlando lei con i fatti.
      i trumblet player ci relazioneranno abbondantemente quando vorranno e potranno.
      nel frattempo suonate più forte le vostre trombette, anche per noi!

      vamooooooooos flaca!

      p.s.: quante cazzo di volte hanno replicato friedman-pliskova………..

  83. riccardo by riccardo

    Le note di colore non interessano tanto e sono d’accordo con t.o. che bisogna archiviare la questione Sergio. camila ha detto in intervista che sergio gli da grande carica, punto.
    Per la partita di oggi beh, Pliskova giocatrice in ascesa. Tira molto forte in particolare di diritto che cercherei di evitare. Concordo con r.b. Pliskova favorita anche nettamente…………………………….
    capisci a me…..

  84. journasesto by journasesto

    Grande tensione, grande attesa, vamos Camila!
    La chiave sarà nella capacità di Cami di rispondere al servizio della Ceca. Nel precedente a Dubai non ci riuscì molto.

  85. by SanTommaso

    @Atom

    Eurosport ha mandato in onda un’intervista a Karin e Camila prima della semifinale. Le interviste sono state registrate dopo le rispettive vittorie nei quarti. Una delle domande della Schett a Camila riguardava proprio Sergio. Chiede la Schett: non possiamo non parlare di tuo papà, che non sta fermo un attimo, si muove, salta, esulta. Tu lo percepisci dal campo?

    Risposta di Camila: sì, lo guardo ogni tanto, mi trasmette tanta energia.

    Direi che il discorso Sergio, agitazione, cambio d’abito e taglio di capelli (!!!!!) può chiudersi qua. Oppure possiamo continuare a discuterne contestando una cosa che a Camila non da il minimo fastidio, anzi. Se te la senti…

    • gimusi by gimusi

      se c’è una cosa fuori discussione sono il feeling assoluto la completa fusione tra Cami e suo papà…avercene di rapporti padre figlia così…la loro è una bellissima scelta professionale e d’amore…e che omnia vincit amor possa confermarsi anche oggi 🙂

    • by lucio

      Penso che per tutti noi la cosa è già chiusa da un pezzo per altri invece non si chiuderà mai.il tutto è anche divertente.

  86. doherty by doherty

    anch’io non potro’ vedere in diretta la parita…
    ma il mio pensiero ed il mio cuore sara’ con lei e con voi…
    vamoooooooooooooos !!! camila…

  87. avadar by avadar

    A Osaka vittoria della Stosur sulla Diyas (x Zarina b.r. alla posizione n.34)
    a Tianjin vittoria della Riske sulla Bencic (x Belinda b.r. alla posizione n.33)
    visto che l’andazzo è che chi perde fa b.r. e siccome x Cami la n.39 non lo è, mentre x Karolina la n.27 sì…………..

  88. eulondon by eulondon

    Ci siamo!!!! Per quello che ho visto ieri della ceca, l’ importante sara’ riuscire ad entrare nello scambio. Se Camila ci riesce,lo conduce con la relativa pazienza mostrata questa settimana, provando a mantenere la palla bassa (qui non ci dovrebbero essere problemi) la portiamo a casa. In risposta la ceca non mi e’ parsa particolarmente pericolosa, evitare di forzare il servizio per non regalare punti facili. C’mon Camila… Che te la meriti tutta la coppa! Tu.. E noi! 🙂

  89. by lucio

    Con la vittoria di oggi Camila diventerebbe 33 nella race. Sarebbe importante prospettiva 2015 programmazione e possibili TDS.

    • by r.b.

      Sarebbe bello vincere oggi ma per assurdo è meglio una semifinale a Mosca, darebbe molti più punti…

      • by lucio

        E per arrivarci bisogna probabilmente battere la stessa giocatrice di oggi.

  90. by r.b.

    Ragazzi, mettiamocelo in testa: la Pliskova è strafavorita ed è già una top player, è alla quinta finale quest’anno e ha un gioco fantastico, servizio, diritto, rovescio, tutto fantastico.
    Fortunatamente però è solo una partita di tennis e quindi può succedere di tutto. Un nastro sulla palla break, un errore non forzato su un punto decisivo, e poi le ragazze si sa sono lunatiche, a volte non entrano nemmeno in campo se non è giornata. Camila è alla seconda finale, ma non possiamo sapere come giocherà. Comunque vada la ceca è favorita e tutta la pressione sarà su di lei, noi non abbiamo nulla da perdere.
    Pronostico:
    Pliskova 65%
    Camila 35%

    • hector by hector

      Anche un nastro nei capelli puo’ fare la differenza: la Wozniacki ha perso un punto perche’ le si erano impigliati i capelli nella racchetta.

  91. by pariparo

    Quando sarà finito il torneo, comunque vada, mi sembra sarà il caso di analizzare quel che si è visto questa settimana. Sembra che tutto sia più a fuoco nel suo gioco. Di certo questa superficie molto veloce e indoor le si addice tantissimo, l’aiuta anche probabilmente negli automatismi del servizio, sta facendo meno doppi falli, guarda caso come a Katowice. Ma c’è dell’altro. Mi ha stupito con la Petkovic come su palle corte e basse non cercasse il colpo vincente, ma venisse a rete, in un caso addirittura con un back di rovescio giocato con estrema naturalezza! Migliore anche nella difesa che subito diventa cotrattacco, in virtù anche di una condizione fisica strepitosa. Le sue gambe vanno a mille. Io comunque, considerando che queste superfici sono il suo elemento naturale, e che la sua stagione si è incasinata guarda caso quando ha cominciato a giocare sulla terra rossa, parte della stagione che le ha infuso dubbi incertezze e nervosismo, sono alquanto perlesso che almeno in questa fase della sua carriera perda tempo ed energie su questa superficie. Conoscendola un poco lei vuole essere competitiva in ogni torneo, ma potrebbe essere un errore, perché la terra proprio non le si addice, deve cambiare troppo il suo gioco, secondo me quest’anno le ha fatto perdere un pò il filo, che ora sta ritrovando. Ma mi piacerebbe sentire la vostra opinione su questo.

    • by r.b.

      La stagione è questa e non si cambia. Si inizia sul cemento australiano (AO), poi si torna in Europa con tornei indoor, poi Doha, Dubai, i premier americani, poi stagione sul rosso (Roland Garros), erba (Wimbledon), cemento americano (US Open), poi Asia, tornei indoor europei e Masters A o B per chi si qualifica. E così via, anno dopo anno. È giusto modulare la programmazione secondo le proprie caratteristiche, ma Camila deve giocare bene anche sul rosso. Con i suoi colpi potenti incrociati può mettere in difficoltà chiunque anche su questa superficie.
      Camila sta lavorando, non è ancora una tennista completa, sta aggiungendo tanti tasselli al suo gioco, lo ha detto lei nell’intervista.
      Questa settimana l’abbiamo vista andare fortissimo, ma c’è ancora tanto lavoro da fare per arrivare al top. Questo torneo, comunque vada, deve dare fiducia.
      Ormai anche i rosikoni si sono rassegnati, sanno che Camila è forte, che se giochi in un certo modo contro di lei perdi, o comunque che se Camila è in forma ti prende a pallate…
      Oggi sarebbe bello vincere il torneo, Pliskova permettendo, ma non sarebbe comunque un punto di arrivo, bisogna continuare sulla strada della solidità, pochi errori e palla in campo e fare le cose giuste, in tre parole “giocare a tennis” (e bene, si spera)… 🙂

      • doherty by doherty

        certo la terra è la superficie peggiore per cami,ma si gioca una grande slam quindi per le sue ambizioni e possibilita’ è necessario che riesca a giocare bene anche sul rosso.
        con qualche piccolo adattamento lo puo’ tranquillamente fare.
        anche masha ad inizio carriera non riusciva giocarci e poi ha vinto parigi.
        se i risultati sulle altre superfici permetteranno a cami di avere una buona classifica allora limiterei comunque la programmazione sulla terra solo ai tornei piu’ importanti.

    • farotto by farotto

      Per una volta non sono d’accordo con te. Pliskova ha bei colpi e soprattutto ha tanto servizio. Non è comunque poco, per questo vince parecchio. Ma Cami ha un gioco superiore, sono ancora convinto che nel bene o nel male la partita la farà Cami. Se serve la prima sopra al 55% e risponde con criterio come gli scorsi giorni, la partita sarà sua!

  92. by t.o.

    Per prima cosa faccio un fioretto…..visto che per motivi di lavoro non sono riuscito a vedere in diretta che pochi minuti delle varie partite del torneo di Linz……domani non guarderò in diretta….
    Seconda cosa faccio una lamentela……”.heiiii ……Invidiati speciali……ma una cavolo di connessione wifi per farci qualche commento o qualche resoconto…….no…….?????….io ad IW contro Cirstea per commentare ogni punto in diretta non ho neanche visto la partita…….. Pretendo un pezzo di “colore” …parlate di Camila….delle partite…..della Linzer Torte…..parlate di quello che vi pare ma fateci “…Stare lì anche noi…..” lo dico da Invidiato speciale “anziano”…….. 🙂 🙂 🙂

    Terza cosa la dico ad Atom….ho letto in un suo post che “…ogni volta che fa un punto guarda nel suo angolo e…….”
    poi Atom ipotizza situazioni a tratti apocalittiche……Sergio che si strappa i capelli…..che si mangia le unghie…..che “ringhia con tre marlboro accese in bocca” …..quasi terrorizzando la figlia che poverina aspetta il commento benevolo del “Padre Padrone”…….
    ….caro Atom…io capisco che il Sergio che vedi tu è quello inquadrato dalle telecamere…..ma è facile immaginare che le telecamere “inquadrino” Sergio in occasione di un Macht Point…..o di un Set Point importante……ed è chiaro che ……come dopo il Matcht Point con Maria ad IW …..Sergio possa essere visto come….un po’ fuori dagli schemi……..
    ma Caro Atom….ti garantisco……(per aver condiviso spesso la panchina con lui…) che Sergio è molto più calmo di quanto tu possa immaginare…..e che quegli sguardi di Camila verso “l’angolo” sono per Camila molto “….produttivi….”….
    la Complicità che c’è tra Sergio e Camila tu non te la puoi neanche immaginare……e se c’è un “Padrone”….beh…quello non è certo Sergio…….perciò sta tranquillo….pensare che il taglio dei capelli di Sergio sia un “aiuto psicologico” alla tranquillizzazione di Camila….. è oggettivamente, per quanto affascinante…..un po troppo fantasiosa per essere presa come una proposta seria…..
    …..
    Quarta cosa Karin Knapp. Sono felice di come sia amata in questo sito……
    ….questo affetto se lo merita tutto….ne ho scritto spesso…Karin è una ragazza “bellissima…”
    …sarà che viene dalla terra della mia “donna” e dalla terra dove ho voluto che nascesse nostra figlia…
    …che qualcuno dica che qui karin è stata insultata ….da la “misura” di chi lo dice……
    Ieri ho pensato a lungo alla partita di oggi….e avrei voluto scrivere un pezzo…..uno di quelli “del mondo dell’assurdo” non l’ho fatto….avrei scritto pressappoco così…
    “…domani semifinali tra Karin e Camila……se fossi io a tirare “i Dadi” dell’universo….chi farei vincere?…
    ….tutte e due….ma non si può……e allora facciamo così……visto che domani non potrò vedere la partita in diretta……chi vince vince….sarò felice lo stesso…….”
    ….quando ho saputo che ha vinto Camila…sono stato felice…..ma solo un po…….ma quando ho visto il bacio che si sono date alla fine….e quando ho letto quello che ha scritto di persona Karin…..allora sono stato felice del tutto……

    Domani non vedrò la diretta …..l’ho fatto come fioretto iniziale…..come ricorderete la mia previsione per i prossimi 5 tornei (compreso questo Linz….) era di una sequenza 12W 5L………5L prevede che non si vincano tornei…….e sprecarsi 5 W su 12 in un international ……. meglio lasciarseli per i premier….o per AO…..
    …..Ma se ci penso ho anche detto che le mie previsioni erano basate sul:……se mantiene i suoi “Numeri”…….
    e se li migliorasse?……tutto può accadere….
    t.o.

    • gimusi by gimusi

      se lo dici tu mago dei numeri e non solo…sto anche cominciando a credere a quello che prevedi e dici 🙂

  93. doherty by doherty

    complimenti anche a karin che ha fatto un gran torneo,spero che il suo ginocchio vada a posto.
    domani partita difficile…
    perchè pliskova è complicata da affrontare. questa primavera ci è andata male,ma se cami servira’ come contro erakovic e se riuscira’ a far partire lo scambio nei game di risposta allora le possibilita’ aumenteranno…

    • The Stig by The Stig

      …per fortuna che adesso è girato bene almeno il tennis di Camila… perchè tu ed io se aspettiamo che Oakland e Tampa Bay ci regalino delle soddisfazioni…………..

      • doherty by doherty

        veramente…
        con miami è stato un disastro…ora abbiamo licenziato allen ed abbiamo sparano come head coach.speriamo che succeda qualcosa.
        domani in casa con san diego…almeno vincere coi rivali storici,visto che per i play off ci vuole un miracolo.
        voi ?

        • The Stig by The Stig

          Qualche segno di miglioramento, purtroppo gli infortuni costano cari e in fase di ricostruzione si sa che c’è da portare pazienza per uno/due anni. Però con Lovie Smith dovremmo aver azzeccato almeno il coaching staff, dato che da Gruden in poi non abbiamo avuto HC decenti in sideline.
          P.S. Io scrivo sul Forum di Endzone, se vieni ci sono altri tifosi Raiders oltre che appassionati! 😉

  94. doherty by doherty

    brava,brava,brava ! camila..
    anche oggi partita quasi perfetta…
    molto bene gli scambi da fondo,con il dritto in top quando serve,il rovescio devastante ed anche un back in difesa in un punto pazzesco.
    servizio non come ieri ma buono
    forse forza troppo la risposta alla prima e problema su cui lavorare (perchè si presenta quasi sempre) la gestione dei ” game del dominio” (cioe’ i primi 2 del secondo set)
    deve trovare il modo di non far calare la concentrazione in modo da far capire all’avversaria che non ha possibilita’ di rientrare.
    come ho scritto ieri sembra proprio che stia diventando una giocatrice

    vamooooooooooos !!! camila…

  95. enzo by enzo

    Non ci sono parole Camila, sei stupendamente forte , elegante , educata , con il giusto mix di timidezza e fascino.
    Anche oggi non ho potuto vedere ma ho letto stasera tutti i vostri commenti ed e’ come se avessi seguito il match .
    Domani ci saro’ anch’io perche’ non si puo’ non presenziare al primo titolo WTA di Cami.
    Pliskova e’ forte, solida e molto in forma? Bisognera’ stare attenti , sopratutto serve bene, ma ormai e’ scritto : 12 oct 2014 , primo titolo WTA per Camila Giorgi . E’ una data storica , cosi’ ricorderemo piu’ facilmente !!!!! Cami for ever !

    • by r.b.

      Scusa ma io ci andrei piano, e non è solo scaramanzia…

    • AlterEgo by AlterEgo

      Tocchiamo ferro, acciaio e attributi!!! 😀 😀 😀

  96. Ace by Ace

    CONSIDERAZIONI PERSONALI SUL WEB
    Che Camila con la sua grazia e il suo gioco unico scateni grandi passioni è un fatto stupendo e assodato.
    Che al mondo esistano anche tanti imbecilli è un fatto meno piacevole, ma altrettanto scontato.
    Io però non credo che quelli capaci ad appassionarsi alle cose belle debbano sprecare il loro tempo per rispondere a coloro che aridi e ignoranti si dedicano solo a gettare fango su tutto ciò che incontrano.
    Che questo spiacevole fenomeno di ripeta su Facebook e su tanti siti di tennis piuttosto frequentati non mi stupisce. Avete mai letto i post sul Corriere della Sera? C’è sempre il cretino, che pur di mettersi in mostra, la deve sparare grossa. E’ il prezzo che si paga alla libertà che viene offerta a tutti noi di confrontarci sul web. Alcuni apprezzano la possibilità di partecipare con la propria opinione, altri preferiscono rovinare il tutto con banalità e volgarità.
    Quello che io sconsiglio vivamente ai simpatici utenti di questo sito è però di evitare almeno il confronto e lo scambio di battute con gli utenti di quel piccolo blog che ha come unico suo intento quello di insultare pesantemente Camila, il suo staff e i suoi tifosi. Se proprio volete dialogare con queste persone andate a farlo in casa loro. Lo dico perché, a mio modesto avviso, certe volgarità non hanno nulla a che vedere con la nostra campionessa e con il gioco del tennis. Non è mia intenzione alimentare la polemica(sinceramente certe bassezze non mi toccano), ma vorrei farvi notare che si tratta di 4 o 5 persone al massimo che probabilmente a causa di frustrazioni personali(su cui non mi interessa indagare) hanno la necessità di sfogarsi contro il meraviglioso mondo di Camila. Persino quando fingono di parlare del tempo, devono comunque inserire il loro argomento preferito: l’insulto a Camila e Sergio. Si lanciano in analisi contorte per poi finire sempre lì. Non voglio entrare nei dettagli perché le argomentazioni sono talmente insulse da non meritare attenzione. E’ lo spirito con cui vengono scritte a colpire. Si tratta di una cattiveria gratuita, ingiustificabile nel mondo dello sport. Probabilmente quello che è diventato per queste menti instabili un chiodo fisso nasce da delusioni della vita che non hanno saputo accettare e superare. Mi dispiace per loro, ma non ci riguarda. Nulla a che vedere con questo luogo di passione che è sempre il sito ufficiale di Camila Giorgi e che farebbe meglio ad ignorarli.
    Accettate queste mie poche righe come un umile invito a tutti i simpatici trombettieri che mi fanno divertire su queste pagine e che saluto con un enorme abbraccio!

    • by r.b.

      Hai perfettamente ragione, ma il fatto è che mi divertono troppo! Proprio perché noi siamo persone equilibrate e non dobbiamo sfogare le nostre frustrazioni in questo o altri blog, che si vinca o si perda, forza Camila e abbasso i rosikoni!

    • eulondon by eulondon

      Bravissimo. Sono sulla stessa linea al 100%! Replicare qui a quanto scritto altrove e’ proprio brutto! Non fosse altro per il fatto che facendo cio’ si finisce per dare un senso a cose che un senso non lo hanno. Ma non lo hanno minimamente! Non apprezzano Camila o chi la allena? Bene cosi’.. Non si puo’ piacere a tutti! Non sopportano chi tifa Camila? Ci sono di sicuro persone che non sopportano loro. Non condividono chi gestisce questo sito? Perfetto: sono sicuro che ci saranno altre persone che non condividono chi gestisce il loro”sito”. Camila gioca la sua seconda finale di stagione. Nella prima c’e’ mancato un solo punto. Speriamo che domani quel punto arrivi! E di quello che (non) dicono o (non) vedono gli altri… FOTTETEVENE!!!! ( almeno qui su).

    • by cercasifuturiroger

      @Ace
      gli inviti sono sempre accettati con piacere, qui però si parla di tutto a 360 gradi, l’importante è dioscuterne con ironia e garbo. Qualche citazione da parte mia scappa soltanto perchè chi si spacciava per paladino della libertà altrove è stato seccamente smentito e si è dimostrato di una chiusura mentale degna del peggior censore. Detto questo nel mio piccolo offro per quel che posso un contributo a 360 gradi di ciò che voglio parlare, ovvio se i soliti 4-5 personaggi ti danno l’assist per metterli spalle al muro a volte benefici di un assist invitante per fargli fare figure meschine sia pur in brevi citazioni.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Quoto, e inoltre gli sfottò tra tifoserie o comunque fazioni opposte ci stanno e mettono un pò di pepe alle discussioni sugli avvenimenti sportivi e i conseguenti risultati…E i migliori sfottò, da sempre, si fanno in casa propria, ad esempio allo stadio, nelle partite casalinghe della propria squadra del cuore, quindi non ne farei un dramma se qui, a casa ‘virtuale’ dei Giorgi, punzecchiamo i controtifosi di Camila ironizzando un pò sulle loro perle di saggezza sportiva … 😉

    • by pariparo

      Assolutamente d’accordo con te.

  97. Sephir by Sephir

    Invito tutti i lettori del blog ad ascoltare l’intervista di Camila per UBItennis subito dopo il match con Karin.
    Estrapolato dall’intervista:
    Intervistatore: “quello che mi ha impressionato oggi è che è la prima volta che ti vedo fare a questo livello…in un punto hai difeso lato a lato usando lo slice”
    Camila: “sì, è che stiamo anche lavorando su quello, stiamo lavorando per essere più consistente dal fondo e poi ovviamente quando è corta….(risata) aggredirla”

  98. by lucio

    Comunque dai ragazzi che se a Mosca si vince al primo turno contro una qualificata e non mi sembra una partecipazione importante al torneo di qual. si gioca un altro derby, questa volta Flavia.Speriamo una bella rivincita tra due campionesse.

    • by lucio

      Tra l’altro se va bene a entrambi a Mosca nei quarti si ritrovane le due finaliste di domani.

  99. by r.b.

    Complimenti a Karin per la grande sportività e per aver riconosciuto la superiorità di Camila (almeno oggi, poi domani sarà un’altra partita, quando capiterà). Del resto non scopriamo oggi questa ragazza che è una delle più simpatiche del circuito.
    Quindi cari rosikoni, altro che insulti, qui si riconosce e si apprezza l’avversaria. Direte, vabbé è troppo facile, quando si vince….
    Beh intanto è qualcosa, poi se Camila perderà i complimenti andranno alla sua avversaria (permetteteci però di vedere il match, almeno, se no che complimenti sono?) 🙂 🙂 🙂

  100. biglebowski by biglebowski

    un po’ o.t…………ma neanche tanto………..l’avete visto quell’altro fenomeno………il g.o.a.t., dico………………che due orette e rotti di tennis stellare…….il vecchio e la bambina………..

    • avadar by avadar

      Già il vecchio e la bambina….sembra il titolo di un romanzo….o di un film….
      e lo è davvero: perché parlano di un tennis sublime e poetico….

  101. Ace by Ace

    “Brava Camila – oggi eri la più forte in campo…” dalla pagina Facebook di Karin che è una delle atlete che mi è più simpatica. Fantastica!

    • AlterEgo by AlterEgo

      Rosikation!!! (dei soloni ovviamente…Karin è una signora, come dimostra anche – ma non solo – il suo commento su Facebook, e oggi, in quanto a fair play e lealtà sportiva in campo e fuori, ha vinto anche lei: COMPLIMENTI DAVVERO!)

  102. boy by boy

    ma quelli che sono andati fino in Austria….non ci possono raccontare nulla? Qualche chicca, qualche notizia sfiziosa…e poi magari se sanno chi era quel ragazzo accanto al padre.

    • zio gio by zio gio

      Il ragazzo è lo sparring di Cami nel torneo.
      Ha indossato per solidarietà la tuta tricolore

      • biglebowski by biglebowski

        speriamo che lo ingaggino e che lo portino a fare un giretto in australia…….sembra che la metta discretamente in palla….

  103. avadar by avadar

    Cami eccellente!!!
    corre veloce verso l’obiettivo….magnifico vederla giocare così….spettacolo x gli occhi di tutti….
    avere i trombettieri al seguito è sicuramente un valore aggiunto e qualcosa di speciale………
    perfino i bookmaker, che fino a stamattina davano favorita la Pliskova, si sono convertiti a Cami: 1,85 vs 2,00 di Karolina……

    • boy by boy

      quando le quote iniziano a darci ragione….è il momento in cui inizio a preoccuparmi!

    • eulondon by eulondon

      Te la giochi? 🙂

      • avadar by avadar

        E me lo chiedi???? Siamo in 2 anche stavolta….

        • eulondon by eulondon

          Io per principio non scommetto mai sotto il 2.00.. Quindi ancora non ho giocato! A dire il vero mi aspettavo quote invertite, o forse anche Camila a 2.1 o qualcosina in piu’. Fatto sta che per quanto visto in questi giorni la favorita e’ davvero Camila.

          • avadar by avadar

            Siamo comunque in 2….l’ho giocata stamattina….e stamattina effettivamente, quando erano ancora in 4, Karolina era a 2,20 e Cami a 2,60….hanno influito i match odierni….

  104. by r.b.

    I rosikoni sono in evidente difficoltà, dopo la teoria dell’inconsistenza e quella del collaborazionismo, sono a corto di idee per tentare di sminuire le vittorie di Camila.
    Aiutiamoli! 🙂 ecco le nuove teorie:
    1. Teoria del cerchiobottismo. Camila vince sì le partite, ma non vincerà mai un torneo.
    2. Teoria del gombloddo. I trombettieri sono amici di Stacey Allaster e quindi in grado di influenzare la WTA, perciò Camila vince.
    3. Teoria del liilipuzianismo. Camila vince perché è bassa e quindi più coordinata e ciò è ingiusto, quindi dovrebbe avere un handicap contro la Pliskova che è una stangona… 🙂
    4. Teoria della botta di c…. 🙂
    Camila spara le palle sostanzialmente a caso, purtroppo in questo periodo è fortunata e le entrano quasi tutte. 🙂

    • Sephir by Sephir

      io propendo per l’ultima e dico: “Camila deve cambiare allenatore”.

    • by cercasifuturiroger

      @r.b.
      1. La teoria del cerchiobottismo pubblicizzata con enfasi da qualche mese da un noto psicologo, psicoterapeuta, psicanalista, Psyco tante altre cose dovrebbe comportare il pagamento di una royalty a Giovanni Valentini visto che la cita innumerevoli volte;
      2. La teoria del gombloddo vale perchè Giorgi ha vinto contro 5 top ten solo per gravissimi problemi fisici delle avversarie mentre Errani fino a Parigi 2012 cioè a 25 anni era 0-28 contro le top-ten prima di vincere contro Stosur
      3. La terza teoria non vale perchè un esperto di tennis (lo segue dal 1977 quando aveva 29 anni peccato che io lo seguo dallo stesso periodo solo che avevo 4 anni, mentre fino al 1976 non sapeva neanche cosa volesse dire “chip&charge”) asserisce che la Giorgi ha muscolatura da sollevatore bulgaro
      4. La teoria della botta di c… vale da lunedì ultimo scorso
      Poi c’è una quinta teoria dove l’esperto a gettone su livetennis dice che non posso chiamarmi “cercasifuturirorger” perchè non parlo di lui…lui che si chiama in modo uguale ad un giocatore del passato. Bisognerebbe far capire al “giornalista” “a gettone” che il mio è un invito ad un certo di tipo di tennis permeato da qualità tennistica lontano parente dal tennis di Errani o Cornet. Poi il mio nick non deve far supporre che io debba scrivere di Roger in qualsiasi forum. Ma r.b. che te lo dico a fare….la mia e-mail anche qui è ufficiale anche una di quelle professionali, con le quali lavoro, il giornalista a gettone è talmente coraggioso che ha dato un’e-mail privata femminile per farsi identificare…pensa tu!

      • by cercasifuturiroger

        scusate ma nel 1977…..il sedicente esperto di tennis aveva 31 anni …..gli ho fatto lo sconto di due anni…..non sia mai 🙂

        • by r.b.

          Ti capisco, anch’io sono stato insultato tante volte… 🙂

  105. boy by boy

    azz….mi ero scordato di dire una cosa importantissima:
    ora testa bassa e pensare alla prossima partita.

    PS: sta portando bene in tutta questa settimana, perché smettere ora? 🙂

  106. TEUS by TEUS

    Giorgi ha confermato anche oggi il suo buonissimo stato di forma disputando un incontro quasi impeccabile. Domani non sarà semplice, date le caratteristiche della ceca, con Pliskova ma rimane comunque il fatto che Camila sta concludendo nel migliore dei modi la sua prima reale stagione (che si può già considerare più che discreta) nel circuito maggiore.
    La “bimba” cresce ed è sempre più un piacere vederla giocare.
    Vamos, flaca, vamos! Ne manca solo una.

  107. Sephir by Sephir

    Dipenderà molto dai DF di Camila e da quanto sarà solida Karolina con il primo servizio. I break contro la ceca non son affatto facili da ottenere quindi se vai sotto recuperare diventa ostico a differenza di Erakovic (ottima prima ma inesistente seconda) e Karin (buona prima e buona seconda).
    Spero non ci siano passaggi a vuoto e sopratutto che sia molto concentrata nei turni di risposta.

  108. by antonelo

    Se la Pliskova è quella vista oggi e Camila è quella vista oggi, la finale è già vinta.

    • by cercasifuturiroger

      Antonelo…io sono scaramantico…quando dici queste cose porta un corno grande almeno 180 cm…

      • by antonelo

        Se io fossi scaramantico allora non potrei più scrivere nulla qui. In realtà il mio non è nemmeno un pronostico, ma una semplice valutazione (da ignorante) su quanto visto nelle due semifinali: da un lato una Camila in gran forma che ha dominato il suo incontro, capace persino di vincere un set senza concedere nemmeno una palla break (da quando non le succedeva?), dall’altra una Pliskova in grande difficoltà che deve ringraziare il crollo fisico della Friedsam nel finale di partita. Se domani le due giocatrici ripetono le rispettive prestazioni, l’esito è scontato.

        • by cercasifuturiroger

          Camila finora ha fatto un gran bel torneo la Pliskova per quanto stanca gioca un ottimo tennis e pertanto è da rispettare. Detto questo penso sia importante avere ottime % al servizio per Camila e soprattutto che la Giorgi abbia un programma serio per fronteggiare le seconde palle della Pliskova.

  109. by r.b.

    La Pliskova è strafavorita e deve vincere, altrimenti le cavallette invaderanno al Repubblica Ceca…. 🙂 🙂 🙂

  110. AlterEgo by AlterEgo

    E Karolina Pliskova sia, sperando in una rivincita…Non sarà semplice, l’avversaria è di quelle toste, ma se Camila gioca sugli standard di questa settimana si può fare…FORZA!!!

  111. by Marco 1980

    Bravissima Camila!!!!!! Ora completa l’opera è fa tuo il torneo di Linz!!!!!!!
    FORZA CAMILA!!!!!!! SEI UNICA!!!!!!!

  112. riccardo by riccardo

    Dal punto di vista sportivo le donne ci danno tante soddisfazioni. stasera forza azzurre , battiamo la cina e prendiamoci la finale e domani chissà….:)

    • AlterEgo by AlterEgo

      Una doppietta (Camila vincitrice a Linz e L’italvolley femminile vincitrice al mondiale) sarebbe l’apoteosi…

      • The Stig by The Stig

        Azz… La prima è andata male purtroppo…. Speriamo che domani le cose girino meglio….

  113. riccardo by riccardo

    Sembra davvero che camila alla fine dell’incontro abbia chiesto scusa a Karin. Questo la dice lunga sulla sensibilità di questa splendida ragazza. Ingiustamente accusata a volte di essere un po’ superba in realtà è solo timida. Brava Brava Brava.

    • by Alessandro83

      Infatti, Camila è timida, riservata, dolce e molto sensibile. Sono solo i suoi detrattori a definirla falsamente ed ingiustamente superba. Io non ho mai prestato attenzione alla spazzatura di codesti sedicenti tifosi italiani. Conosco Camila e so com’è dentor e fuori dal campo 🙂

  114. boy by boy

    bello anche il doppio bacetto a fine incontro tra le 2!

    • by Alessandro83

      Bellissimo! Credo che Camila abbia detto “scusa” a Karin ad un certo punto, per sottolineare il dispiacere di aver sconfitto un’amica. Fateci caso, subito dopo l’abbraccio….

      • by Alessandro83

        Si vede meglio nel link che ha postato Ghezzo 63 sotto 🙂

  115. by Atom

    Brava Camila. La sola cosa che mi inquieta è che ad ogni punto guarda il suo angolo. Cosa vede? Un signore dai capelli impresentabili che si mangia le unghie, trema e fa gesti inconsulti. Dico a Sergio: fatti i capelli mettiti un bel vestito e cerca di tranquillizzare quella benedetta ragazza. Io ho la sensazione del padre padrone che mette pressione invece di tranquillizzare e consigliare. Sergio, il tifoso lascialo dentro e tira fuori il manager sei capace? Questa ragazza ha bisogno di essere tranquilla, e di consigli che le impediscano di sbandare…Ho sempre la paura che perda il controllo e pur restando affascinato dai colpi fenomenali che sa tirare, non ho mai la sensazione che la partita sia nelle sue mani…molte volte è successo di buttare incontri già quasi vinti. Nel gioco e nel fisico siamo nelle Top con la testa ci stiamo arrivando chiedo un ultimo sforzo………..a Sergio.

    • by besso91

      condivido in pieno… il folklore e la simpatia ok… ma non sempre e non solo.

    • eulondon by eulondon

      Hai ragione! Parliamo di matrimoni, non di tennis. E ai matrimoni ci si deve presentare in abito elegante e coi capelli fatti! Ma per cortesia! Se Camila gioca questo tipo di tennis ( e in questi giorni lo sta facendo proprio bene) il merito e’ anche e soprattutto di Sergio. punto.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Ma te lo imagini tu Sergio in smoking bianco!?!??! 😀 😀 😀

        • AlterEgo by AlterEgo

          *immagini

          • by Atom

            Allora vi piace nello stato che è? Ma scherziamo? Riempiamo di critiche una tennista che gioca con un vestitino giallo…e va bene uno scalmanato vestito da ciociaro? Camila sembra un angelo con quei vestitini e picchia come un fabbro mentre Sergio sembra un fabbro e trema come un bambino. Accanto ad una ragazza così che gioca in quel modo occorre rispettare anche un po’ la forma. A parte non capisco quanto possa rassicurare o consigliare chi è così agitato. Si sentono le urla in campo. Non va bene.

    • by cercasifuturiroger

      L’atteggiamento di Sergio và rivisto è vero è il Papà ma in alcune fasi delicate del match dovrebbe contenersi….sui capelli è un commento superfluo…è il suo aspetto…quello almeno non lo possiamo condannare!

  116. boy by boy

    Brava…molto brava!
    Ho visto cosa che raramente si erano viste prima…per no dire mai!!
    rovescio in back difensivo…palle accomodate quando non serviva la massima forza….contropiedi!!
    Davvero molto bene.
    Scusate…qualcuno sa dirci chi è quel ragazzo con la maglia dell’Italia accanto al padre? Possibile che ci sia stato un cambio con il tecnico federale?

    • by Alessandro83

      Infatti me lo sono chiesto anche io, potrebbe essere lo sparring partner di Camila durante i suoi allenamenti forse?

  117. by Alessandro83

    Congratulazioni anche ai nostri trombettieri presenti in quel di Linz! Chi sono? Giovenale e? :: :DDD

    • AlterEgo by AlterEgo

      zio gio almeno, e non so se c’è qualcun’altro…

  118. pablox5452 by pablox5452

    Dopo averla vista vincere contro la Petkovic, in quel modo, ho pensato che sarebbe andata in SF e sarebbe stata una gran partita contro la Bouchard. dopo il ritiro della canadese ero sicuro dell’approdo in finale. L’ho vista milgiorata nei colpi, forti ma meno precipitosi e con un maggior margine di sicurezza, e migliorata nel servizio, checché ne dica qualcuno è meglio fare 5 DF, magari su palle non importanti, che farne 12-14…se poi se ne fanno solo 2-3 ancora meglio.
    Credo che la quadratura del cerchio sia quasi (dico e ripeto quasi) compiuta, e da questo punto di vista sarebbe per me più importante dare continuità a questi risultati a Mosca (dove una SF non irraggiungibile porterebbe altri 200 punti) che non vincere domani. Il che non significa che non si aimportante anche vincere domani.

  119. farotto by farotto

    Finalmente ho potuto vedere una partita per intero, e per fortuna che era la semifinale!
    Finalmente gioca con testa, utilizzando comunque i suoi colpi, segno che il modificare l’atteggiamento non significa cambiare la sua tecnica.
    Ha sparato meravigliosi e imprendibili vincenti, ma sempre in sicurezza, tanto che ad un certo punto la Knapp proprio ci rinunciava ad andarli a prendere. Brava comunque anche lei, ha giocato bene, ma evidentemente il tipo di gioco di Camila non lo riesce a digerire.
    Stò vedendo Pliskova e Friedsam, e sinceramente non vedo nulla che Camila non possa superare, forse la seconda è più simile a lei, ma meno potente e con meno angoli.
    Domani non credo ci siano problemi a portare a casa il primo titolo.
    Vai bimba, vai…

  120. riccardo by riccardo

    A parte qualche piccolo passaggio a vuoto ad inizio secondo set , tante buone indicazioni da questa partita. Ha rischiato un po’ meno quando non era necessario ed il rovescio davvero solido e devastante sia in diagonale che lungolinea. Da registrare un po’ il diritto in risposta che spesso ha tirato in rete ma ovviamente non si possono pretendere i miracoli. A me sinceramente mi sembra migliorata anche tatticamente,le ho visto fare dei contropiede, insomma note positive parecchie.

  121. riccardo by riccardo

    Sto guardando l’altra semifinale e la tedesca non gioca affatto male.

  122. eulondon by eulondon

    Adesso magari qualcuno dira’ che Cami ha vinto perche’ l’ altra era stanca o ha giocato male! Non e’ mai facile accettare il successo di chi si “ostacola” a ogni minimo passo. Alla fine, pero’, a parlare e’ sempre il campo… Spero col cuore che Camila faccia suo il torneo, ma anche se non dovesse farcela ho visto tante belle cose in questi giorni. A differenza di quelle brutte delle scorse settimane, che comunque nessuno ha potuto vedere…nonostante le sentenze approssimative sparate qua e la’.. La direzione e’ quella giusta. Continuare a lavorare e crederci sempre! Quando il talento c’e’ i risultati arrivano. SEMPRE!

    • by Alessandro83

      Sottoscrivo in pieno ogni tua parola, ha disputato un torneo a dir poco eccellente e dovrà tenere a mente tutti i progressi che ha ocmpiuto nel suo gioco durante queste partite vinte. Domani la vittoria del torneo rappresenterebbe una dolcissima nonchè meritatissima ciliegina su una torta già di per sè molto appetitosa

    • by cercasifuturiroger

      Partita gestita bene a parte quel momento di inizio secondo set, ancora una volta un bel pò di vincenti di un certo spessore. Quando poteva Camila metteva pressione a Karin. Contro questo tipo di avversarie se non giochi in modo brillante sei destinata a soffrire contro una Giorgi particolarmente centrata.

  123. by Alessandro83

    Complimenti vivissimi Cami, comunque vada domani hai disputato un torneo eccezionale, vincendo tutti i tuoi match in poco più di un’ora di gioco e,naturalmente, senza perdere nemmeno un set. Stai finalmente crescendo a livello tattico e stai maturando sempre più la convinzione di essere una grande tennista. Ora andiamoci a prendere questa dolcissima ciliegina sulla torta! Forza e coraggio, vamos flaca! P.s. Non capisco come il raggiungimento di una finale qui possa valere solo tre posizioni in più nel ranking. O meglio, lo so ma lo trovo comunque assurdo. In bocca al lupo per domani Divina! 🙂

  124. ghezzo63 by ghezzo63
    • by Alessandro83

      Grazie mille caro! 🙂

      • ghezzo63 by ghezzo63

        di niente , se c’è qualcuno di caro e prezioso è questa meravigliosa ragazza e chi la cresciuta !!!

  125. ghezzo63 by ghezzo63

    che emozioni ! BRAVA CAMI E COMPLIMENTI !!!

  126. gimusi by gimusi

    una vittoria suggellata dalle trombe dei trombettieri Giovaneale & Co…però bisogna che in futuro ci attrezziamo meglio…queste mi sembravano quelle di carnevale :)…bravi comunque…e che domani le vostre trombe, seppur carnascialesche, guidino la bimba al meritato trionfo 🙂

  127. Aldo MC by Aldo MC

    Complimenti Cami! Adesso non mollare e vai a prenderti sto trofeo cosi ti crei dal punto di vista psicologico un precedente positivo inconscio molto piu importante del trofeo stesso (Cosi devo giocare se voglio vincere come quando ho vinto quel torneo) Comunque non vedo cosa ce da meravigliarsi questa é Cami quando è vicino alla forma migliore.Quando Cami non è in forma mentalmente si vedono molto piu errori di concentrazione perche la fretta di recuperare o la paura di sbagliare e i rischi molto piu elevati che si prende sono incredienti che possono far percepire e esprimere all’atleta una tensione troppo bassa o troppo alta non efficace per poter andare a vincere contro avversarie piu indietro di lei che spesso le hanno messo i bastoni fra le ruote quest’anno piu delle top 20.Dai Cami! Mi raccomando domani é piu importante di ieri e di oggi!

  128. etberit by etberit

    Sono contento per Camila e anche per la squadra, perché Karin è tornata grande. Sono preoccupato per la finale, sto guardando Pliskova-Friedsam o come cavolo si chiama, e la Friedsam fa paura; le farei un controllo ormonale…

  129. journasesto by journasesto

    Ho una grande ammirazione per Karin, perché è una combattente e soprattutto perché sa soffrire e ha sofferto molto in carriera. Oggi evidentemente ha risentito delle scorie della battaglia di ieri e di quella con Lisicki, ma ha stretto i denti e non si è tirata indietro.
    Camila però quando è in questa forma e gioca su queste superfici è incontenibile. È andata via davvero liscia in tutto il torneo, giocando poco più di un’ora a partita. Grande vittoria Camila, ma soprattutto il vantaggio di arrivare a giocarsi una finale davvero fresca. E con l’esperienza di quella giocata e persa a Katowice per riuscire ad avvicinarsi alla partita con serenità e senza troppa tensione addosso.
    Ora chiunque arrivi non fa differenza. Pliskova sta soffrendo non poco con Friedsam, è sotto di un set in cui ha incassato due break per cui prevedo battaglia tra le due, che va tutto a nostro vantaggio.
    Un saluto ai trombettieri a Linz. Non so se hanno programmato di fermarsi anche domani, ma spero di sì per loro e anche per noi, visto che hanno mostrato di essere degli autentici talismani per Camila!!!
    Quando tornate vogliamo sapere tutto da voi!!!

    • by cercasifuturiroger

      Si infatti Karin ha perso non perchè stanca, ma perchè è venuta meno in brillantezza soprattutto doveva dare maggior fastidio sul dritto della Giorgi. Vittoria comunque ineccepibile. In finale vedremo due giocatrici diverse ma molto efficaci, al termine del match faremo un profilo sull’avversaria, di sicuro non ci sarà contro una finalista del passato arrotina e teatrale 🙂

  130. by r.b.

    Beh che dire, un solo game giocato molto male (il secondo della secondi set), certo se gioca solo un brutto game a partita direi che siamo messi bene….
    La Knapp secondo me ha giocato abbastanza bene, anche se ha mollato un po’ nel finale.
    Punto chiave, quello scambio lunghissimo concluso con un dritto a campo aperto con Karin completamente fuori dal campo ed esausta.

    • by C.M.

      come giustamente sottolineato anche dai commentatori, chi dice che Camila non sa difendere? lo ha fatto e ha rigirato l’inerzia dello scambio magistralmente

  131. by Matteo86

    Ottima partita di Camila, adesso domani c’è un solo risultato. La vittoria.

  132. by besso91

    e brava… pare che stia cominciando a contemplare l’utilità dei colpi tirati non di potenza ma di piazzamento… qualche back di rovescio in recupero… ci manca solo che si metta a fare dropshots ahaha…
    speriamo tenga questa mente fredda anche domani e potrebbe chiudere la sua prima stagione WTA effettiva con una ciliegina piccina sulla torta… per i ciliegi interi ci tocca aspettare!

  133. eulondon by eulondon

    Brava Camila!! Hai giocato alla grande! Anche con un’ inattesa relativa tranquillita’! Sei stata paziente e perfino solida a tratti. Migliorata anche in difesa! Seconda finale di stagione, tutta meritata e speriamo dall’ esito diverso! Well done Cami e Sergio! Avanti cosi’!!! Forza FLACAAAAAA!!!! Sono contento per i ‘trombettieri” in loco! Belle emozioni per loro! Immagino domani!! Mi raccomando, portatela al championship point.. E questa volta al trofeo! 🙂

    • by livio71

      grande camila hai giocato bene gestendo al meglio la partita……soprattutto nel momento di difficolta’…la finale è tua..

  134. AlterEgo by AlterEgo

    Eccomi! A questo punto aspetto con anzia l’esito dell’altra semifinale, più che altro per capire per chi tiferanno i rosikoioni in finale… 😀 😀 😀

  135. silvio74 by silvio74

    Fast and Furious (mutuando un’espressione dei telecronisti di eurosport).

    • by C.M.

      a proposito, qualcuno sa chi sia la commentatrice?
      è pure meglio di Spalluto 🙂

  136. riccardo by riccardo

    trombettieri a linz non pervenuti!!

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ma veramente, dov’erano???

      • biglebowski by biglebowski

        giovaneale era il rovescio di camila che sparava quegli incrociati terrificanti e zio gio teneva sotto controllo il diritto e ogni tanto esplodeva delle accellerazioni da paura.

        vamooooooooooos flaca!
        nice job.

  137. Sephir by Sephir

    Grandissima Camila! Ho visto delle cose eccezionali in questo match. Ciao Formichina e ciao ai rosikoni.
    A parte questo la solita sbavatura all’inizio del secondo set e poi direi tutto bene. Il ROS è sempre il punto più debole del gioco di Camila però quando entra quello diventa devastante.

    • by r.b.

      Il ROS alla prima di servizio. Sulle seconde sta rispondendo benissimo…

      • Sephir by Sephir

        sì hai ragione a sottolineare! Intendevo proprio alle prime.

  138. by antonelo

    Vittoria facile facile. Davvero poca roba la Knapp, a parte un buon servizio. E per fermare una Camila così in forma, ci vuole ben altro.
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!
    ps: spero che almeno stavolta nessuno si offenda più di tanto, anche se sto esultando per la sconfitta di un’italiana.

    • silvio74 by silvio74

      Karin ha fatto il possibile e non ha giocato male. Il fatto è che oggi Cami era in versione Killer Mode.

Leave a Reply