Wuhan, Camila sconfitta all’esordio da Elina Svitolina



Wuhan, Camila sconfitta all’esordio da Elina Svitolina

Disco rosso per Camila nel torneo Premier 5 di Wuhan, in Cina. Al primo turno l’azzurra cede 2-6, 3-6 all’ucraina Elina Svitolina, ventenne numero 35 del ranking mondiale. La Svitolina in stagione ha vinto il torneo WTA di Baku sconfiggendo in finale Bojana Jovanovski.

La partita: Camila perde due volte il servizio dda 30-0 e 40-15. Sull’1-4 un break e un controbrek di fatto non cambiano l’esito del set, che la Svitolina porta a casa per 6-2. Il secondo set viene deciso da un break nel primo game: si seguono poi i servizi fino al nono game, quando Camila cede ancora il servizio che fissa definitivamente il punteggio sul 2-6, 3-6.

Camila tornerà in campo la settimana prossima a Pechino.

About the author

Related Posts

630 Comments. Leave your Comment right now:

molto dura con safarova….
ricordiamoci che ha fatto semi a wimbledon.
per quello che mi ricordo non mi sembra sia solidissima mentalmente per cui bisogna stare attaccati nel punteggio , non regalare niente e giocar bene i punti importanti..(la seconda nel caso di cami è la parte piu’ difficile ..)

Bene, sono contento del sorteggio.

Camila è nettamente sfavorita ( se non chiusa ), un’avversaria mancina che serve benissimo e che ha ottimi colpi da fondo campo.

E dovrebbe essere su un campo coperto.

Petra ha appena battuto la svitolina 6-3 -7- 5 a conferma che l’ucraina è certamente una buona giocatrice ma non a livello delle top anche se nel secondo set la Kvitova ha faticato e non poco. Più tardi ci sarà una semi mica male… Eugenia contro Carolina … ………

Safarova serve molto bene e risponde anche in modo molto aggressivo. Quando non è in forma sbaglia anche tanto quindi PALLA IN CAMPO e non sbagliamo noi prima di lei

Ho letto più giù che non sei d’accordo con me?? Come ti sei permesso?? Fai subito 100 flessioni per punizione.
Sei un amico r.b. mi piace il tuo modo di dire le cose, sei sempre ironico ed anche se non fossi mai d’accordo con me saresti un amico comunque.

Buongiorno a tutti! Ottimo sorteggio per Cami a Pechino. Safarova quando è in giornata è davvero ingiocabile ed è pure mancina sicchè da sinistra col servizio ad uscire può dare tanto fastidio.
Scherzo. …. Beh. sorteggio non proprio benevolo. Tuttavia c’è da dire che safarova ad oggi è più forte , è più avanti in classifica e quindi non abbiamo niente da perdere. O No? mamma mia che periodaccio!

Che strani i sorteggi WTA… C’è sempre, dico sempre, Q-Q…. ma lo fanno apposta o è un caso? Per noi era meglio
Giorgi – Q
Q – Safarova
invece di
Q – Q
Giorgi – Safarova
ma tant’è….. ormai è andata così….

Sì ragazzi, consentitemi una piccola provocazione. Qui è pieno di grandi esperti di tennis ma, da quel che mi pare, solo dal punto di vista teorico, perché poi ci si dimentica, nelle varie valutazioni, che c’è una componente non trascurabile, definita “agonismo”, che in molti casi consente di superare i limiti tecnici o di un gioco non scintillante per ottenere i risultati veri. Non mi direte, per esempio, che Sharapova sia un esempio di tecnica, con un servizio che va sempre a intermittenza, un diritto che è chiaramente costruito anche se molto migliorato negli ultimi tempi e la totale incapacità di colpire la palla al volo. Eppure nessuno può negare che sia un fenomeno.
Ora qui leggo che Svitolina è una scarsa contro cui Camila non ci dovrebbe mai perdere, che Kerber non si capisce che cosa ci stia a fare tra le 10 perché ancora un po’ non sa che cos’è una racchetta, che se Camila perde con Safarova deve ripensare i suoi piani (non so che cosa intendesse chi ha scritto, forse cambiare sport?). Ma qui stiamo parlando di signore tenniste, mica di gente qualsiasi!
Signori, io non voglio fare lezioni a nessuno perché sono l’ultimo arrivato, ma c’è una cosa che sanno anche i bambini: nel tennis, come in ogni sport, c’è un avversario con cui misurarsi e per batterlo devi rispettarlo. E se invece è lui a battere te o è messo meglio di te in classifica, vuole dire che, in questo momento, è più forte di te.
Inutile dire che Camila è più forte di tutte, perché non è vero: deve aggiungere ancora tante cose al suo gioco, e non parlo solo di colpi, per potere competere ai più alti livelli con costanza e regolarità. Potrà fare senz’altro degli exploit, come ha sempre fatto, ma per stare in alto in classifica, come fa notare r.b. (scusa se ti tiro in mezzo ) non basta poter raggiungere vette di tennis sublime. Bisogna farlo costantemente, tutte le volte che serve e ogni volta che si gioca un punto chiave.
Fino a che Camila non ci riuscirà, e credo che le serva ancora molto, molto lavoro, ci saranno tante tenniste oggettivamente più forti di lei, da rispettare anche se il loro gioco non vi piace.

Beh tu sei un giornalista e hai scritto le cose molto meglio di me. Anch’io la penso esattamente come te.

Giusto per chiarire Jour , sono abbastanza d’accordo con quello che dici e che io sostengo da tempo e che cioè allo stato Cami è in grado di fare l’impresa ma per vincere il torneo beh.. bisogna lavorare.
Capitolo Svitolina.
Non ho mai detto che è scarsa. se sei numero 35 del mondo vuol dire che non sei scarsa. Ho sempre sostenuto che per arrivare nelle prime 60- 70 del mondo non puoi essere una ciofeca.
Questo però non vuol dire che sia un fenomeno , non lo è innanzitutto fisicamente , non è per niente mobile ed anche tecnicamente c’è di meglio. Ottima giocatrice intendiamoci ma non un fenomeno.

@ journasesto
son d’accordo,ma io è una vita che parlo di solidita’,consistenza…del fatto che il tennis non è solo tecnica ma anche fisico,testa,tattica…
della differenza tra colpitore e giocatore…etc…

Beh è proprio così, pur essendo migliorata la qualità dei contenuti sarebbe opportuno essere rispettoso di un bel pò di giocatrici di un certo livello. Va bene il sostegno e il tifo ma non possiamo negare l’evidenza. Soprattutto sarebbe opportuno non creare eccessive aspettative. Se ci rendiamo conto che Camila non è Serena, Sharapova e Azarenka, forse migliorando il percorso tecnico-tattico-comportamentale attualmente intrapreso i miglioramenti potrebbero risultare interessanti. Come detto più volte da altre parti se Camila migliora almeno il 60% di quello che ancora deve migliorare una carriera stile Bartoli/Schiavone è alla sua portata. Se non ci riesce pazienza, sarà colpa soprattutto sua e dell’intero staff. Aspettiamo fiduciosi.

Ciò che intendevo dire e’ che se comincia con regolarità a perdere pure con le più forti forse e’ meglio iscriversi anche a più tornei magari international per cercare di riprendere confidenza con le vittorie per non avere sempre la pressione per i punti da difendere. E’ naturale che battere Safarova sarà molto difficile………speriamo bene.

Ci siamo.. Cami se la dovra’ vedere con la Safarova! AIUTO.

Ragazzi ma Camila non si trova meglio giocare con le più forti ? Altrimenti non si spiega la non partecipazione agli international . Ben venga la Safarova e vediamo il valore della ” bimba ” . Se si perde forse e’ meglio cambiare obiettivi.

Già….è davanti a lei in classifica….di solito con quelle….
la Safarova è mancina e le darà parecchio fastidio col servizio….
in ogni caso match molto interessante….

Questo non lo condivido. Camila ha una programmazione simile alle altre top 40. La programmazione era Tokyo, Wuhan, Pechino, Linz, Mosca. È giusto fare questi tornei. Però bisogna farli tutti e non saltare Tokyo per un problema burocratico (ok non è colpa di Camila). Se poi si gioca poco perché si perde al primo turno si possono aggiungere altri tornei, vedremo. Ma la programmazione è giusta.

Penso fosse meglio iniziare la settimana prima con un international poi la programmazione per il resto dei tornei e’ ok. Per Tokio meglio soprassedere. Nel futuro per me bisogna fare gli international seguenti gli slam dove si possono vincere più facilmente partite ed arrivare ai tornei successivi più sicuri ed allenati con partite anche combattute. Per cancellarsi se si e’ stanchi e si cambia idea vi e’ sempre tempo.Se poi gli slam vanno male passano troppe settimane anche pensando alla sconfitta. Quando si perde solitamente si vorrebbe giocare subito per rifarsi soprattutto mentalmente. Tre o quattro settimane sono una eternità.

Eh Safarova è veramente dura…. Siamo certamente sfavoriti sotto tutti i punti di vista…. Almeno Camila non corre il rischio di sottovalutare l’avversaria, l’impegno sarà massimo e la concentrazione anche…

Non dovrebbe essere in un gran periodo di forma pure lei avendo perso al primo turno a Wuhan con Lisiki.

L’ho vista a Tokyo. Ana non la batteva da non so quanti anni, però in questo momento Ana è davvero super. Safarova ha comunque giocato un discreto match. È molto ma molto pericolosa.

Nel difficile caso vincesse ci sarebbe una qualificata.. E, se mai per miracolo la portasse ancora a casa…ci sarebbe SERENA! Bene bene…Poveri nioi.. Ma sempre FORZA CAMILA.

Beh, bel percorso….
il primo match è sempre il + difficile….
se ingrana Cami si trasforma in un treno in corsa….

Grazie a Camila i pechinesi, che hanno il cielo sempre coperto dallo smog, finalmente godranno di uno squarcio di luce azzurra.

Per una volta non sono d’accordo con Riccardo. A mio parere dobbiamo smetterla di dire che Camila è più forte di questa o quella. Anche Serena Williams, se entra in campo e si limita a mostrare alla sua avversaria il suo h2h contro di lei, alla fine perde! La superiorità va dimostrata sul campo. E l’esperienza mi insegna che nessun match è vinto a priori. Ma voi dite: “Se Camila gioca bene…”, e appunto qui sta il problema. Nessuna giocatrice può essere sempre al 100%; della superiorità teorica non ce ne facciamo niente. Al momento il tennis di Camila non funziona perché fa troppi errori gratuiti. E nel tennis fare un bellissimo vincente ogni due gratuiti porta inevitabilmente alla sconfitta. Io non so se in allenamento curano questo aspetto, ma Camila deve cominciare ad essere PRECISA. La Radwanska vince ed è top 5 perché mette la palla dove vuole, se giochi profondo e angolato non serve tirare dei missili per fare il punto.
Lo risposta deve essere IN CAMPO. Il servizio pure. Se non ci sono tutti questi requisiti è inutile dire che Camila è più forte di Svitolina, ad es., perché non è vero.
Per vincere a tennis bisogna vincere i games. I games hanno solo 4 punti (salvo i vantaggi), se fai 2 errori gratuiti a game (esempio 2 df) l’avversaria è già a metà dell’opera e il game quasi sempre è bello che andato. E così arrivano le sconfitte. Se sei 40-15 o 40-0 in battuta non poi perdere il servizio (può accadere, ma deve essere un’eccezione). Se succede due volte in un set non puoi lamentarti di avere perso il set. I game vanno chiusi, le palle break convertite. Chi lo fa meglio di altre è veramente forte.
Perciò penso sia inutile fare proclami di superiorità. Speriamo che Camilla stia lavorando sul suo gioco e che diventi PRECISA ed EFFICACE sia nei colpi di inizio gioco che nel palleggio. Allora le vittorie arriveranno e anche la consistenza e la fiducia nei momenti caldi del match.

Tutte nello stesso torneo? .)

No; metà a Pechino e metà al prossimo Australian Open.

Scusate se rompo le palle!! E’Giusto essere tifosi e ci mancherebbe. per l’anno prossimo a roma sono pronto con trombetta e quant’altro per fare il tifo per Cami. Detto questo dobbiamo essere un pò obiettivi.
In primo luogo è chiaro che siamo a fine stagione, la forma non può essere smagliante e le giocatrici top sono in lizza per il master e quindi questo torneo diciamo che magari non lo hanno giocato a mille.
Kerber è una di quelle che quest’anno ha giocato di più, era evidentemente cotta. Svitolina una buona giocatrice con un buon dritto e basta. vi prego non facciamola diventare una top five solo perchè camila ci ha perso.
Svitolina soffre molto gli anticipi e si vedeva che le poche volte che Kerber riusciva a colpire la palla quando ancora era in ascesa regolarmente faceva punto. Ora, la Camila di Katowice avrebbe battuto la svitolina nettamente. Purtroppo al momento per una serie di fattori che non devono essere scuse e che non ripetiamo per non creare polemiche , camila vale la posizione 40. Qualcuno ha scritto non ricordo chi, che Bouchard è una pallettara!! ragazzi dobbiamo metterci d’accordo però perchè se bouchard è una pallettara io sono george clooney visto che ho i capelli brizzolati. Potete dirmi che la Woz è una pallettara, una pallettara di lusso, una che per farle il punto, la devi distruggere, una signora giocatrice, ma la bouchard no!
Magari avrà tecnicamente delle lacune, il dritto è ancora un pò strappato con un movimento della spalla brutto a vedersi ma eugenia tira certe sassate. Quest’anno è stato un grande 2014 per Lei.
Per quanto riguarda Camila Vedremo che succederà a Pechino , io non mi aspetto niente visto come sono andate le cose nell’ultimo periodo. E chiaro che una vittoria le farebbe bene a livello psicologico perchè uscire tante volte al primo turno rischia di condizionarti non poco .
Camila ha un gioco molto istintivo che si deve razionalizzare un pò , deve aggiungere un pò di varietà, avere pazienza e non cercare al secondo colpo il tracciante ed avere la mentalità vincente che la fa scendere in campo con la voglia di distruggere l’avversaria . Pazientare non vuol dire cambiare gioco e non essere aggressivi. saluti

Non sono d’accordo su Svitolina, che per me è un’ottima giocatrice (del 1994 !), ma quoto tutto il resto.

D’accordo con te Riccardo, sia sulla Svitolina (x me può anche vincere a Wuhan, ma una Cami “normale” la batte….), sia su Genie….
d’accordo anche su Cami: io sono convinto però che non debba cambiare, altrimenti si snatura ed entriamo in un vicolo cieco….semplicemente con le pallettare o gatte morte deve imparare ad avere un po’ di pazienza, prima di sparare, come sottolinei bene tu….

La Bouchard è forte, difficile farle punto (un po come la Woz), e poi spinge molto (come Masha), quindi ottima giocatrice. Cami è più forte in anticipo e, come spesso succede con la Woz, chiude indiscutibilmente il punto. Secondo me Cami è più forte di Bouchard, ma deve tradurre tutto sul campo.

La Giorgi è più forte della Bouchard. Ma la Canadese ha una testa che in molte si sognano. A livello mentale è paragonabile a Masha, e per questo vincerà molto di più di quello che il suo semplice tennis farebbe vincere a qualsiasi altra giocatrice.

Diciamola tutta, forte quanto volete : ma è una giocatrice che raramente cerca angoli. Gioca centrale, vicino alla riga, sempre in pressione. Infatti io sono sorpreso che riesca a vincere così tanto, ma è la testa.

Carina come poche, ma è una pallettara di extra extra lusso.

Domani sorteggio di Pechino, o Beijing come la chiamano gli inglesi….
Sono molto emozionato ed elettrizzato, finalmente sapremo il nome della prossima avversaria che ci darà un grosso dispiacere… Scherzo, stavolta vinciamo, lo sento (ehm bugia, ma detta a fin di bene… :-))….

Scusate la battuta, ma le uniche avversarie contro cui ho ottime sensazioni per il primo turno sono la britannica Bye e la cinese Wo :-), e comunque per come sta giocando Camila in questo momento qualche rischio lo corriamo anche con queste….

r.b. non mi cadere in depressione. Ogni partita fa storia e se, e le femminucce, soprattutto quest’anno stanno mostrando di avere alti e bassi notevoli.

Dopo Birmingham qui tutti erano neri per la mazzata presa dalla Flipkens (guarda caso 6-3 6-2) e poi a Eastbourne se non era per lo sfortunato spettatore colto da malore, Camila faceva le semifinali e chissa’ come sarebbe finita…

Almeno dopo i risultati di questo torneo spero che anche i più sprovveduti si siano convinti che in WTA non ci sono scarsone (nemmeno la Svitolina anche se qualcuno da questo orecchio non ci sente), e si può perdere contro chiunque.

Io spero che il piede non sia niente di grave, e che questo torneo sia uno di quelli buoni.

Del resto, una sinusoide vista da vicino mostra salite e discese assai ripide ed elevate, ma vista da lontano può essere tranquillamente presa per una retta, proprio come l’ascesa di Camila verso la cima del “renching”…
A proposito, che ne dite se proponiamo alla WTA questa dizione invece dell’ormai desueto ranking?

minchia r.b mi sono depresso…. : )

Mannò, era una battuta per sollevare lo spirito dei trombettieri!
E poi l’eccesso di trionfalismo porta sfiga, non lo sapevate?

Questo fatto che le giocatrici che battono Camila, poi facciano in maniera sistematica il miglior torneo della loro carriera o cmq arrivino fino in fondo è un’altra cosa che mi fa girare le palle.

Per pechino spero becchi Serena, così 1) ce la vediamo in tv 2) almeno perde contro la giocatrice più forte.

E se Serena ha un bye, spero prenda la tds più alta che non ha il bye.

Ragazzi,non cadiamo nel circolo vizioso di giustificare le sconfitte di Cami con prestazioni costanti delle avversarie. Lo si era fatto con Rogers,carnefice della Errani,lo si è fatto con Kuznetsova,alla luce del match con Bouchard, poi con Rodionova in seguito a quel break di vantaggio ai danni della stessa Sara agli Us open. Cami è Cami. Queste sconfitte “veloci” sono sintomatiche. A Birmingham ci fu la stesa subita per mano di Flipkens,a Wimbledon ad opera della Riske. Cami perde quando gioca male,difficilmente per manifesta superiorità dell’avversaria.

Vero zio gio, però possiamo dire che tutte le avversarie non sono banali e che per batterle bisogna giocare bene…

La Svitolina potrà anche vincere il torneo. Per me Camila non ci deve perdere mai contro l’ucraina.

Guarda però che Svitolina è una giocatrice insidiosa, può anche non piacere ma era una brutta gratta da pelare, sa fare bene un pò tutto. Il problema è che ha perso molto male.

Roger ho ammesso sin da subito che l’ucraina ha grandi doti. Tuttavia, credo che ci sia stato un gran concorso di colpa nella sconfitta

Effettivamente le ultime sconfitte sono quasi sempre arrivate come “regali” di Cami….o comunque Cami ci ha perso non giocando come sa….
da qui il rammarico e la delusione cocente: vedere la nostra perdere con giocatrici – dotate di lei fa rabbia, a maggior ragione quando, se giocasse come sa, la partita la porterebbe a casa….
che le avversarie ci arrivino da sole al traguardo e senza “aiuti”….

Oggi è una bellissima giornata…. La gufata ha avuto pieno effetto e la prodezza di Elina ha momentanemente allontanato lo spettro pallettaro dalle WTA finals di Singapore in favore della bellezza e dell’eleganza…
Comunque anche la Bacsinszky (mamma mia che nome complicato) è uscita, quindi Camila consolida la 42ma posizione (si fa per dire… :-)).
Vabbè non ci lamentiamo, ad inizio anno eravamo #98…..Si tratta pur sempre di +56 posizioni nel ranking WTA (o si scrive renching? :-))

Avevo detto che non sopportavo la sconfitta con la Svitolina, e oggi dopo aver visto il match lo sottolineo ancor di più.
Tutto quello che volete su Elina, che sia tosta, che abbia carattere, ma di sicuro ha gran poca tecnica, e Camila la può battere anche con una partita normale; deve trovare solo il suo equilibrio e molta serenità.
Quindi c’è ancor più rimpianto per come avrebbe potuto andare a Wuhan, dove di punti in palio ce ne sono tanti.
A Pechino avevo pronosticato i quarti, ma ora mi ricredo e, evitando Serena, si può arrivare anche in Semi.
A mio modesto parer oggi come oggi vedo solo Serena e Kwitova (e forse Ana) tecnicamente superiori a Camila, le altre nò. Camila se non stà male può battere Halep, Masha, Bouchard, Aga, Kerber, Wozniacky, ecc…

Ma io non l’ho trovata così malvagia sta Svitolina, che sembra il diminutivo di un prodotto per ferramenta. Oggi l’ho guardata un po’. E per fare omaggio al suo cognome mi è sembrato che gli ingranaggi del suo tennis fossero ben oliati. Non una Mc Enroe in gonnella, certo. Ma Kerber non è proprio una qualsiasi, ed essendo ancora in lizza per la Road non aveva certo alcuna intenzione di perdere.

La Kerber è una giocatrice che ha delle lacune tecnice enormi, che si palesano in maniera molto evidente contro giocatrici difensive ( quindi anche la Svitolina ), non è assolutamente in grado di spingere lei la palla, come non è in grado di gestire il top spin.

Se poi ci aggiungiamo il peggior servizio delle top 10.

Personalmente è un mistero su come questa giocatrice possa stare nelle 10.

C’è da dire invece che quando gioca contro picchiatrici fa le sue migliori prestazioni, perchè essendo una contrattaccante, si appoggia sul peso di palla avversario e allora là diventa pericolosa.

Eh figuriamoci che non solo è nelle top 10 ma è pure in lizza per la Race…

Camila sta sviluppando questa capacità di beccare giocatrici che poi vanno molto avanti (saranno forti? o in forma? o tutt’e due?) dopo averla battuta. E’ un peccato, ma è anche una discreta attenuante a certe sconfitte altrimenti inspiegabili: McHale a Sydney, Pennetta a IW, Dyias, Kuz a Parigi, Rogers a Bad Gastein, ora la Svitolina. Per tacere della Bartoli a Wimbledon.

Piu’ che un’ attenuante, la definirei una (magra) consolazione, piu’ che altro per noi. Diciamo che una Camila in forma potrebbe e dovrebbe vincere con una giocatrice come la Svitolina. Evidentemente non lo era e ha beccato l’ ukraina in un momento decisamente positivo, come testimoniano i match di quest ultima in settimana. Domani si sorteggia Pechino. Speriamo in una Camila in forma migliore. E, magari, in un’ avversaria un po’ piu’ appannata di Elina. Anche se la prima condizione e’ quella che conta di piu’!

Beh se è’ per quello anche Masha dopo IW ha vinto Parigi e la Woz dopo gli US open dell anno scorso e’ tornata ai suoi livelli. Tommaso .

Ok ma quelle sono grandi vittorie di Camila. Io parlavo delle sconfitte, che raramente arrivano contro giocatrici di bassa classifica e che lì restano. L’anno scorso ricordo lo “scandalo” della sconfitta con tale Bouchard: “Prendere 6/3 6/0 dalla n° 93 Bouchard significa aver giocato un tennis da “comiche” di Jacque Tati” disse un tale espertone.

Ebbene, fingendo di ignorare l’infortunio di Camila, la Bouchard nel giro di un anno ha dato doppio 6-3 alla Ivanovic, 6-3 6-2 alla Madenovic (40 del mondo), 6-4 6-1 alla Rybarykova (35), doppio 6-3 alla Errani (10), 6-1 6-2 alla Kerber (9) e glisso su Wimbledon.

Insomma: io NON CREDO che la Rodionova farà finale a Wimbledon o la Rogers sia destinata a vincere un Premier, ma in passato abbiamo avuto la prova che Camila perde spesso con giocatrici non banali, o non così tanto banali come può sembrare sul momento.

Poi, come hai giustamente sottolineato tu Lucia, batte le Wozniacki e le Sharapova, ma quello son buone tutte di farlo. O no…? Ops, forse no.

Sei troppo tifoso. Ma io alla fine ti invidio per questo e poi, questo e’ il posto giusto per esserlo.

Ha anche beccato una Coco Vandeweghe che era in gran forma e soprattutto Wozniacki che non perdeva da diverso tempo se non contro Serena, e che due settimane dopo avrebbe fatto finale agli US Open, e che continua a vincere tranne quando incontra giocatrici straordinarie e bellissime come Ana e ovviamente la nostra Camila…

Oggi faccio il tifo per Svitolina, come faranno in tanti…..

Effettivamente se è arrivata in semifinale tanto scarsa non era.

Raga, la Svito in semi fa aumentare i rimpianti….
comunque avanti con Pechino….

Hai capito Elina!

Ma vieni. Grandissima Elina! Domenica ci hai fatto soffrire ma oggi godiamo per la tua vittoria! Grazie.
P.S. Spero che non penserete che dietro questa esultanza ci siano secondi fini….

Figurati. non si è capito.
Ad ogni modo, Svitolina ha una facilità di gioco notevole.
Mette la prima in campo a velocità ridotta (non oltre i 160 km/h) e coglie i suoi frutti. HA una personalità fortissima: anche oggi ha recuperato due break consecutivi di ritardo, più un terzo nel quale Kerber serviva per il set.
Giocare tutte le settimane ha i suoi frutti.

Non ho dubitato neppure un attimo della tua intelligenza e perspicacia….

bravo…sai che ti controllo.

Questo risultato ci serve come il pane per la Race, ma purtroppo non per le teste di serie a Pechino….
Sai per caso quali TdS a Pechino hanno un bye al primo turno?

Le semifinaliste di Wuhan hanno il bye

Solo loro. A Wuhan non hanno dato un bye alla povera Ana che ha dovuto giocare dopo 24 ore dalla finale di Tokyo…

Quando la buona sorte decide di darti una mano:Pennetta/Hingis in semifinale di doppio a Wuhan avendo vinto due set in tre partite…

pensiero prima di dormire….da bionda giocava meglio…fateci caso

Vero….
ma allora proseguendo col ragionamento: che sia il caso di farsi rossa. ….

per me se migliora i suoi risultati si può fare anche viola…

Mi manca da troppo tempo ormai vedere Camila sul campo. Quando ha giocato in NordAmerica non ho potuto seguirla, così l’ultima partita che ho potuto vedere in diretta in streaming è stata quella con Dabrowski, troppo inguardabile per essere vera.
Sono in crisi da astinenza brutta, brutta, brutta.
Camila, mi rivolgo direttamente a te! A Pechino arriva almeno in semifinale! Non sai cosa vuol dire tutto questo tempo senza il tuo tennis.

come ti capisco…

Perche’ limitarsi alla semifinale? Se Camila andasse in finale potresti vedere un match in piu’, salvo walkover.

Sì vabbé, e magari dopo la finale (ovviamente vinta) si potrebbe organizzare un match di esibizione, così per farla giocare ancora un po’, come fanno i saltatori in alto o con l’asta che dopo aver vinto la gara provano il record del mondo…

P.S. Questo post è una battuta, non penso proprio che Camila possa arrivare in finale.

Se sta bene, Camila puo’ tutto. Anche camminare sulle acque.

Sì sì diglielo a quelli di là…. al Rolando con totale malafede hanno detto che io avrei pronosticato che Camila sarebbe arrivata in finale quando era una semplice battuta come quella sopra, per la serie rincarare la dose, scherzando ovviamente….in realtà ad essere onesti sarà già un miracolo se passa il primo turno….

Cioè, chiaramente anche la tua è una battuta, ma sai c’è gente che non ha proprio il senso dell’umorismo…

Ti sbagli r.b. io ho trovato molto sense of humour nel ritorno dell’utente papale papale che in meno di un’ora si è affrettato a rispondere a dare le sue coordinate e i suoi riferimenti….quando lui latitava da mesi…proprio un destino casuale. Per il prossimo blogger che censura i contenuti educati quando “colto in castagna” conierò l’appellativo di “Papalus”

papale? E’ tornato? E quando? Ma non era stato bannato?

R.B. Papale è tornato altrove…..aveva un’identità di pensiero e di linguaggio con una “persona a caso”….quando poi ho fatto presente che usava espressioni rare e singolari, vetuste e desuete come “cretino con le scarpe” e “errore blu” (a mio avviso raro patrimonio dell’unesco glottologico), quindi l’alternativa ad un troll o un fake era una persona completamente omologata ad una corrente di pensiero. Facile come fare 2+2, per tutta risposta ha censurato il 90% del mio post perchè smascherato. Del resto questa mia chiave di lettura è stata ampiamente supportata da più di una persona presente su altri lidi. Per tutta risposta dopo mesi di assenza (Appena due ore dopo essere stato smascherato) ha dato le sue coordinate per “scagionarsi” e accusare il sottoscritto. Invece la mia coerenza ha smontato chi professa di essere super partes come paventato da altri. Per tutta risposta mi sono beccato i soliti insulti questa volta aventi ad oggetto il mio precario equilibrio mentale. Invece mi spiace sono fin troppo sveglio, e a un certo personaggio raccomando di stare tranquillo, quando hai quasi settanta anni meglio stare tranquilli. La vita è un conto alla rovescia per tutti, specie per chi è meglio possa godersela una volta raggiunta una certa età.

Te l’eri persa a New Haven??Spettacolo allo stato puro fino alla semi con Rybarikova….leggera, veloce e letale: decisamente tra le Cami migliori dell’anno.
Auguriamoci un sussulto in questo finale di stagione…meglio se su supertennis e con telecronaca del trombettiere Spalluto….

L’ho vista e rivista su YouTube dopo, ma la sofferenza della diretta è tutta un’altra cosa.

La diretta e’ un assalto alla baionetta, la differita la passione lascia sopita.

A dover di cronaca bisogna dire che in quella circostanza si è trovata contro una Ryba d’èlite….bisogna essere obiettivi Camila non gioco tanto male ma la slovacca fece una partita super. Spero che giocatrici particolari escano sempre, devo dire la verità anni fa non pensavo che Giocatrici con angoli oppure con tocco continuassero ad uscire, buon per noi. Oggi mancano alcune grandi campionesse del passato tipo Davenport, Cljsters Mauresmo, Henin, ecc. ma il livello medio si è alzato molto.

Fare vincenti o costringere l’ avversaria a sbagliare dopo aver piazzato a 80% di potenza 2 palle negli angoli vale sempre un quindici. Con un piccolo particolare che nel primo caso si rischia il 60% delle volte di perdere il quindici nel secondo caso molto meno. Non è un caso che tutte le volte che Camila è stata costretta dalla forza di una avversaria tosta ad entrare nello scambio che le impedivano di cercare immediatamente il vincente, alla fine lo trovava ma solo dopo averlo preparato. Tutte le altre volte che l’ avversarie meno toste le davano l’ illusione di poter cercare subito il vincente si è vista che fine ha fatto. Basta vedere oggi la Bouchard che i suoi vincenti li ha piazzati quasi tutti dopo lo scambio.
Io per una che vince come la Bouchard in modo abbastanza esaltante e una che vince una volta ogni morte di papa anche se in modo esaltante, permettetemi di dire che preferisco la prima.
Perché la cosa più importante nello sport è VINCERE. Qui sembra che a nessuno interessa vincere, sembra che lo spettacolo sia più importante. Lo spettacolo si deve riservare in semifinale o in finale se si ha la fortuna di arrivarci.
Io spero che Camila non legga mai ciò che si scrive su questo sito perché sicuramente anche in modo inconscio rimarrebbe condizionata dagli amanti di avanti tutta anche se dopo le sconfitte gli stessi non si capacitano di come ciò sia possibile.
Scusatemi ma una Errani che vince come ha vinto a Roma mandando a destra e sinistra l’ avversaria e piazzando 30 vincenti solo dopo lo scambio e magari a 60 Kmh è altrettanto esaltante.
Spero in futuro di vedere Camila un pò più vincente e l’ apprezzerò sicuramente anche se vincerà con meno esplosività, esplosività che spero sicuramente potrà riservare nelle finali.

Mah, sinceramente è un po’ che scrivo su questo sito e un’idea degli utenti che lo frequentano me la sono fatta, e francamente penso che non ci sia NESSUNO qui che non voglia vedere vincere Camila e si accontenti solo di vederla giocare in modo spettacolare (ammesso poi che esista una sconfitta spettacolare). Si è discusso sul COME vincere, cambiando gioco, arricchendolo di variazioni, cambiando allenatore ecc., ma le vittorie sono una condizione imprescindibile per tutti.

bm0646,
l’obiettivo di chi fa sport è sicuramente la vittoria, ed stimo moltissimo Sara che ha usato al meglio le sue caratteristiche per ottenere risultati di tutto rispetto.
Detto questo, non ho mai seguito con passione Sara perchè il suo gioco non mi piace affatto.

E se Camila, liberissima ovviamente di fare come crede, senza dover certo chiedere il permesso a me, per vincere, dovesse giocare come la Errani, io la lascerei perdere e cercherei un’altra tennista.
Poi, che in un torneo, possa capitare di dover portare a casa una partita “arrancando” perché è una giornata storta, beh questo posso capirlo, ma questo è tutto un’altro discorso.

Dimenticavo: vincere per sfinimento dopo 6 minuti di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *