WTA Cincinnati: Camila fuori al primo turno contro Svetlana Kuznetsova



WTA Cincinnati: Camila fuori al primo turno contro Svetlana Kuznetsova

Termina contro la russa Svetlana Kuznetsova il torneo di Camila a Cincinnati. L’azzurra cede in tre set dopo una maratona di 2 ore e 33 minuti alla numero 24 del ranking mondiale. Non basta l’80% di punti vinti con la prima di servizio, compensati da 14 doppi falli. Per la russa 12 ace e 13 palle break annullate sulle 15 concesse. Camila tornerà in campo a New Haven.

Primo set, 4-6: Camila ha sei palle break nel secondo game per portarsi sul 2-0 ma non riesce a concretizzarle e nel gioco successivo è la Kuznetsova a mettere la testa avanti. Nel sesto gioco Camila pareggia i conti ma l’immediato break della russa decide di fatto il primo set.

Secondo set, 4-6, 7-6: all’ottava occasione del match Camila strappa il servizio alla Kuznetsova e conferma il break di vantaggio a 0 per salire rapidamente sul 3-0 nel secondo set. Il controbreak arriva nel quinto gioco alla seconda occasione, mentre nel game successivo Camila ha altre due occasioni per riportarsi avanti ma la russa le annulla anche grazie al sesto ace della sua partita e impatta sul 3-3 ai vantaggi alla quarta palla game dopo 14 punti. Si arriva al tiebreak senza che vi siano più occasioni di breakkare da una parte e dall’altra. Dal 3-4 Camila mette a segno 4 punti consecutivi e porta il match al terzo set.

Terzo set, 4-6, 7-6, 3-6: nel terzo game Camila ha due palle break più una terza ai vantaggi, ma non riesce a convertirle. Nel sesto game è la Kuznetsova ad avere due occasioni di allungare ma Camila le annulla entrambe. Nell’ottavo gioco l’azzurra fronteggia un’altra palla break ma cede il servizio commettendo un doppio fallo. La russa tiene a 30 il proprio servizio e fa suo un match molto combattuto e deciso da pochi punti.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

Wimbledon, Camila vince in due set con Teliana Pereira e passa al secondo turno. VIDEO da Londra: il match point

188 Comments. Leave your Comment right now:

ho visto un pezzo di kuz-ana
la russa ha perso ma ha lottato e avrebbe potuto anche vincere…a questo punto possiamo dire che cami ha giocato comunque una buona partita al primo turno

Parentesi New Haven:la Kuz ha rinunciato ieri alla wc che le era stata concessa,al suo posto Flipkens…insomma,una bestia nera prende il posto di un’altra bestia nera di Cami

allora speriamo di prendere la nostra amica bojana…comunque meglio flip che kuz

hanno wc anche stosur,petkovic e cibulkova…
dai che 2 le abbiamo gia’ battute…:-)

Ricapitolando:wc a Cibulkova,Petkovic,Stosur e Flipkens.
Forfait della Zhang,al suo posto Riske.
Le tds1 e 2 l’anno scorso hanno avuto un bye quindi niente Halep e Kvitova,almeno al primo turno.

pero’ sul sito del torneo c’è scritto che il MD è a 32..quindi non dovrebbero esserci bye…

Anche l’anno scorso era md da 32 con due bye per le prime due tds.

Ci dovrebbero essere 20 tenniste inserite direttamente in md,4 wc e 6 qualificate,totale 30 quindi bye alle prime due tds in md..sempre che sia come l’anno scorso.

allora potevano scrivere 30..

Ciao a tutti sapete se il sorteggio del tabellone principale e’ domani ? Se non sbaglio si inizia a giocare domenica.

ho guardato sul sito ma non ho trovato niente..credo domani…
pensavo che il livello fosse piu basso,invece …halep kvitova woz bouchard sara flavia roberta…
speriamo di pescare bene..

invito tutti a fare il tifo per la nostra grande Flavia…
vamooooos !!

6-2 6-2 mi dispiace ma Flavia non è più tornata come prima del grave infortunio. E’ stata sfortunata ma la sua grinta e’ cosa rara. Brava comunque.

hai ragione delude ad ogni incontro

Nemmeno l’ho gufata… non ce n’era bisogno…
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

ma sei contento che flavia abbia perso ?
perchè ?

Perché Camila merita di essere al più presto la numero 1 in Italia

camila lo diventera’ per meriti propri senza aver bisogno delle sconfitte altrui…anche perchè se sara’ la num 1 al mondo qutomaticamente sara’ anche la prima in italia
se le altre nostre ragazze riescono a stare in alto in classifica dobbiamo essere contenti e confidare nell’aiuto che possono dare a cami ad esempio negli allenamenti di fed cup

quotamicamente ?! ahahahah ! automaticamente..

Approvo al 100 % . Camila speriamo primeggi nell’eccellenza e non nella mediocrità .Ribadisco che se Flavia non fosse stata così sfortunata negli infortuni continui sarebbe ora una splendida tennista.

Cmq ieri ho visto la partita tra Kuznetsova e Bouchard e ne ho dedotto alcune conclusioni:

1- La Kuznetsova sta attraversando un ottimo periodo di forma, è competittiva quasi ai massimi livelli e Camila ha fornito una prestazione migliore di quella della Bouchard ieri contro la medesima avversaria.
2- La Bouchard non sembra in grado di possedere, nonostante tutto, ancora una tenuta mentale in grado di farle reggere la pressione derivante dal suo nuovo status di top ten affermata, cosa che genera nei suoi confronti grandi aspettative. Lo dimostra il fatto che dopo la finale di Wimbledon ha sempre perso subito meritatamente e mostrando un’ansia ed una fragilità finora sconosciute a tutti noi.
3- Detto ciò se Camila possedesse la pazienza, la sagacia tattica e la tenuta mentale della Bouchard a quest’ora sarebbe già tra le prime 5 del mondo. Rispetto alla canadese Cami ha una maggiore tecnica, più potenza di braccio ed uno stile oltre che una grazia innati.

Pensierino pomeridiano… io sarò il solito bastian contrario… ma spiegatemi questa (le statistiche sono di Enzo, non le ho verificate, ma mi fido).

– Cami ha fatto l’81% di punti con la prima (di cui 8 aces). Commento: che brava che è Camila, quasi come Serena.
– Cami ha servito solo il 50% di prime. Commento: Cami deve aumentare la percentuale di prime
– Cami ha fatto solo il 40% di punti con la seconda (e 15 df). Commento Cami deve migliorare la seconda

Ora vorrei sapere come pensate che Camila possa raggiungere questi obiettivi.

a) Tirare la prima in maggiore sicurezza? Aumenta la percentuale di prime che entrano, e di conseguenza diminuiranno anche i DF, ma ovviamente diminuirà anche la percentuale di punti fatti con la prima. Conclusione: Camila NON sarà più brava come Serena
b) Tirare la seconda in maggiore sicurezza: diminuiranno sicuramente i DF, ma ragionevolmente la percentuale di vincenti sulla seconda, che è già bassa, diminuirà ulteriormente, magari compensandosi con i DF potrebbe essere conveniente… fatto salvo che le avversarie, rendendosi conto che di seconda Cami tira delle mozzarelle, non inizino ad impallinarla. Conclusione: Camila NON ha tra le sue armi la solidità mentale di Sara… se si mettesse a giocare come Sara prenderebbe delle stese memorabili (oltre a perdere alcuni trombettieri, tra cui il sottoscritto)

In buona sostanza, l’equilibrio è precario, il miglioramento difficile e la perfezione irraggiungibile.

Se vogliamo dire che Camila deve diventare più brava siamo tutti d’accordo… se invece intendiamo proporre delle indicazioni, secondo me siamo un po’ scarsi per riuscire ad insegnarle qualcosa.

Forza gente, calma e perseveranza, i risultati stanno arrivando…

* intendevo scarsi come idee, ovviamente non mi permetterei mai di criticare l’abilità tennistica dei frequentatori del nostro sito

Quello che alcuni faticano a comprendere e’ che se vogliamo vedere Camila vincente con le Sharapove, le Cibulkove, le Azarenche, le Wozniache etc. dobbiamo sapere accettare le sconfitte con le Dabrowske, le Diyasse e le thailandesi dal cognome impronunciabile, perche’ sono le due facce della stessa medaglia. Il gioco di Camila implica piu’ rischi, che a volte pagano e a volte no. A meno che in una serie di testa o croce non si pretenda di voler vedere uscire per cento volte consecutive solo una delle due opzioni. Io Camila me la tengo stretta perche’ nessuna delle campionesse italiane che abbiamo, e che io stimo tantissimo, e’ riuscita a farmi emozionare quanto lei.

Certo che la teniamo stretta. Le colleghe italo spagnole di Cami sono di almeno 5 gradini sotto. Tuttavia, il tuo discorso non regge. CAMI NON è una tennis show woman. È una tennista di professione. Il salto di qualità ci sarà quando batterà Dabrowski e Pennetta(magari il giorno dopo aver battuto Masha). Questo farà di lei la campionessa affermata dal talento senza pari

@ghaal
Non deve assolutamente cambiare la 1a.
Ma deve tirare la seconda in slice o in kick affinchè la palla sia sempre pesante e dal rimbalzo alto.
Purtroppo lei insiste a tirare la 2a quasi come la 1a.
Lo so che sembra tutto facile, elementare ma è così che si deve fare, come ci hanno insegnato.
Poi si può anche rischiare come fa Camila, ma i df
sono più probabili.

assolutamente d’accordo…
aggiungo anche che la qualita’ piu’ importante del servizio in generale,cioè quello che ne fa’ un colpo efficace nel repertorio di un tennista, è la capacita’ di variarlo (angoli,effetti…)non la velocita’

Da quel che ho capito Camila viene anche richiamata dal padre a battere la seconda diversamente ma lei non ascolta.

si sappiamo che spesso fa’ di testa sua…speriamo che prima o poi si renda conto che non sempre si puo’ rischiare se vuole riuscire a vincere qualcosa di importante…

Ragazzi anch’io nel leggere, stamattina, Kutnetsova vittoriosa sulla canadese ho avuto un certo sollievo. Tuttavia, per onestà intellettuale, subito dopo, ho riconosciuto come questo non significasse nulla. Cami gioca contro se stessa e per se stessa. I suoi doppi falli,i suoi unforced sono gli stessi sia in partita contro Mchale che Azarenka. Questo mi suggerisce che,incontrando al primo turno del prossimo torneo una sotto classificata, Cami possa cadere in una nuova inaspettata sconfitta senza l’attenuante della settimana giusta dell’avversaria di turno.
I limiti sulla seconda di servizio,volutamente esasperata e rischiata(così come riconosciuto da Sergio qualche anno fa),possono determinare l’equilibrio di ogni match,specie se insufficiente la percentuale di prime palle. O si opterà in una svolta su questo fronte, o tutto sarà incerto. Cami deve imparare a vincere giocando male,a passare i turni con -20 tra w ed u.e.(ieri Flavia) o ad approfittare della scarsa di turno come accaduto ad Errani al primo turno. Solo così potrà acquisire esperienza al suo percorso. Io voglio crederci. Voglio rivedere la versione rilassata di Cami..quella della settimana perfetta
“Sempre il mio gioco,ma con una seconda diversa”.

sicuramente quello che serve per fare il grande salto sta’ tutto nella “solidita”…cosa che cami ancora non possiede
scrissi tanto tempo fa’ una frase di gaudenzi:
un paio di volte all’anno sei in stato di grazia,ti riesce tutto e batteresti praticamente chiunque…tutti gli altri giorni ti devi barcamenare con quello che hai…

un altro giocatore,se non sbaglio un israeliano,Hadad mi pare si chiamasse …giocava ai tempi agassi,piu’ omeno 150emo:
credete che noi giocatori dopo la centesima posizione non sappiamo tirare forte come i primi o non sappiamo fare i colpi che fanno loro ? la differenza è che noi non riusciamo a farlo con continuita’…la differenza è la “consistenza” che i campioni riescono a trovare lungo tutto l’arco della stagione

Sicuramente,ma la solidità non fa parte dell’equipaggio di Camila. Per la sua tipologia di gioco,ha già raggiunto solidità. Il servizio no. Questo fa la differenza in ogni match.

Sono d’accordo, finchè continuerà a servire rischiando sempre nella seconda di servizio avrà sempre dei risultati altalenanti. Tranne nei periodi di forza smagliante durante i quali le riuscirà praticamente tutto. Ma quelli capitano non più di un paio di periodi durante l’arco di una stagione

Esattamente quello a cui puntare. Uno di questi periodi deve coincidere con Wimbledon, e l’altro con l’U.S. Open.

A me può bastare anche così

per solidita’ non intendo regolarita’…cami ovviamente non è una regolarista e non lo sara’ mai..serena e masha ad esempio sono “consistenti” pur non avendo un gioco basato sul tentavo di sbagliare il meno possibile

solidita’ è un insieme di qualita’ …

vuol dire ad esempio riuscire a vincere anche nelle giornate negative,avere un piano di gioco non solo in base alle proprie caratteristiche ma anche a quelle dell’avversario,avere unatattica alternativa se la principale non funziona,saper giocare il colpo con la maggior percentuale di successo,gestire al meglio il tempo tra uno scambio e l’altro,tante altre cose ed anche come dici giustamente tu,avere una seconda affidabile…

sono qualita’ che i campioni possiedono,infatti se non le avessero non lo sarebbero,che possono essere in parte innate ed in parte acquisite con il lavoro,l’allenamento,lo studio e l’esperienza.
camila è ancora giovane e a causa dei problemi che avuto negli anni scorsi ancora relativamente inesperta ad alti livelli per cui col tempo potra’ migliorare sotto questo aspetto

vamoooos ! camila… noi ci crediamo …

Tra settembre e ottobre vedo che sono previsti 3 tornei da disputare. Non sarebbe meglio iscriversi a più tornei ? Se poi si arriva in fondo si fa sempre presto a cancellarsi ma se si esce al primo turno non resta che allenarsi senza fare punti. non sarebbe il caso di aggiungere l’iscrizione ad un altro paio di tornei ? Ormai per alcuni bisognava pensarci prima. Forse chi criticava la programmazione non aveva tutti i torti.

secondo me dipendera’ da come andranno gli us open…
se dovesse uscire subito (tocchiamo tutto il possibile) probabilmente ne fara’ di piu’

La programmazione, come scritto nella sezione apposita, è “parziale e soggetta a modifiche”. Non credo che Camila giocherà solo quei 3 tornei, probabilmente ne aggiungerà uno, ma anche se dovesse giocare “solo” quei tre tornei tra settembre e ottobre ne avrebbe giocati alla fine 22 più due turni di Fed Cup. Dire che chi criticava la programmazione non aveva tutti i torti basandosi sugli ultimi tre tornei stagionali mi sembra azzardato. Come aggiungere 1 o 2 tornei ad ottobre, a stagione finita, non servirebbe a rivalutare tutta la programmazione annuale, così anche per assurdo toglierne uno non vorrebbe dire aver sbagliato la programmazione.

Per carità, il diritto di critica è sacrosanto, ma io spesso vedo solo voglia di polemizzare gratuitamente senza un perché vero e proprio, solo per voler accendere una discussione…

A mio modesto avviso la programmazione è stata perlomeno strana da Wimbledon in poi. . Prima capisco si era condizionati dalla classifica, dalle qualificazioni obbligatorie e dalla fed. Sulla terra rossa Camila non ci voleva tornare. Il concetto è che per aver abbastanza punti da rientrare in tutti i md bisogna essere tra le prime quaranta. i 12 tornei oltre ai 4 slam obbligatori dovrebbero portare circa una media di 60-70 punti ognuno da sommare a quelli principali. A mio avviso per raggiungere senza toppa tensione questi risultati era opportuno iniziare prima la stagione sul cemento. Avere un periodo negativo è naturale ma se ne esce solo giocando e ritrovando le vittorie sempre che la condizione fisica sia sufficiente .Se finalmente si dovesse arrivare avanti in un torneo ci si cancella al successivo. Chiaro che se si conferma gli us open 2013 tutto si risolve ma con che pressione ? Riepilogando la programmazione era strana per la scelta della superficie e non ideale per fare punti dovendosi naturalmente fermare per allenarsi prima di ripartire sul cemento. Probabilmente mi sbaglio ma è ciò che penso.

Buongiorno a tutti.
La vittoria di Kuz di questa notte ha reso molto meno amara e più accettabile la sconfitta di Cami.
Ma vediamo qualche confronto sbirciando tra i numeri :

SERVIZIO
Cami 8 aces, 14 df , 50% di 1e , 81 % di W con la 1a , 40% di W con la 2a.
Eugenie : 4aces, 4 df , 63% di 1e, 65% di w con la 1a, 50% di W con la 2a.

I troppi df di Cami sono anche conseguenza della bassa % di 1e in campo, mentre è
notevolissimo l’81% di vinte con la prima ( a livello di Serena).

RISPOSTA
Cami : 12 aces subiti,m 33% di W sulla 1a , 43% di W sulla 2a
Eugenie: 2 aces subiti, 29% di W sulla 1a , 43% di W sulla 2a

Bisogna dire che Kuz ha servito sempre molto bene. Cami ha risposto un po’ meglio di Genie , anche se i 12 aces subiti potrebbero indicare una posizione sbagliata in risposta.

PALLE BREAK
Cami : convertite 2 su 15
Eugenie : convertite 2 su 4

Cami si è procurata 4 volte più palle break di Genie ma ne ha convertite solo il 13% contro il 50%.

PUNTI VINTI SUL SERVIZIO
Cami : 63 su 104 (61%)
Genie : 54 su 91 (59%)

Cami ha servito un po meglio nonostante i 14 df

PUNTI VINTI IN RISPOSTA
Cami : 48 su 127 (38%)
Genie : 28 su 81 (35%)
Entrambe deficitarie ma Cami un po’ meglio.

TOTALE PUNTI VINTI / GIOCATI
Cami : 111 contro 120 per un totale di 231
Genie : 82 contro 90 per un totale di 172

Che dire ? Kuz ha vinto le due partite con 9 punti più di Cami e 8 punti più di Eugenie.
La partita con Camila è però durata 59 punti in più , quindi è stata molto combattuta
e Cami ha lottato molto più di Eugenie.
Avendo visto solo quella con Bouchard, possiamo comunque concludere che Camila ha giocato meglio di Genie e che con qualche df in meno ed una conversione maggiore di palle break , oggi saremmo tutti più felici , CAMILA in primis.

Aggiungiamoci che i due break della canadese sono avvenuti con due df della Kuz..è il caso di dire che Genie non ha convertito le palle break ma è la russa che le ha concesso due grossi regali.

Vedi Enzo, quello che mi lascia stupito è che, ogni volta, per darsi una ragione della sconfitta di Camila, occorra attendere che la giocatrice che l’ha battuta sia in gran forma, come si vede poi nel resto del torneo… e che quando non è così, come nel caso della Dyas, si scopre poi molto dopo che in realtà Camila aveva la febbre.

Ora, io non dico che TUTTE le sconfitte di Camila abbiano una spiegazione plausibile… ci sono sicuramente le sconfitte da “giornata storta”, o quelle da “oggi voglio spaccare il mondo”.
Però, come del resto per molte altre atlete, abbiamo di fronte una professionista che fa del suo meglio, e se perde si vede che qualche ragione c’è, non serve a nulla tirarle la croce addosso…

È così complicato aver fiducia in Camila?

Non minimizziamo come al solito. Kutnetsova è una pallettara potente. Ha intortato le due ragazzine. Cami ha quei dati con Kutnetsova così come con Rogers. Quindi c’è da lavorare sulla seconda. Vincere il 40 %dei punti esasperandola. si sta dimostrando controproducente. Purtroppo non c’è inversione in tal senso.

Va bene, non minimizziamo,continuiamo ad alimentare polemiche sul nulla o poco piu’, dato che nessuno ha visto la partita con la Kuznetsova, per poi vaticinare futuri trionfi slam alla prossima vittoria contro una qualificata in un international. Un po’ di equilibrio non guasterebbe.

La qualificata dell’International ha laedesima importanza della russa. Cami gioca da sola. Lo volete capire.

Se per “gioca da sola” intendi scrivere che Camila cerca di imporre il suo gioco qualunque sia l’avversaria che le si para davanti sono d’accordo con te. Se intendi scrivere che avrebbe le stesse possibilita’ di vincere uno slam affrontando 7 volte Serena Williams piuttosto che 7 volte una Dabrowski a me sembra tu stia prendendo un grosso granchio.

Dobbiamo dire che Cami non è molto fortunata nei sorteggi e non mi riferisco a Dabrowski

Sarò masochista ma stanotte ho visto la partita tra la Kuznetsova e la Bouchard..l’ho fatto principalmente perchè volevo vedere con i miei occhi il livello di gioco della russa che il giorno prima aveva vinto una battaglia di 2 ore e 35 minuti con la nostra Cami.
Alla luce di quanto ho visto (ed il mio è sempre un parere personale quindi che nessuno se la prenda) inviterei chi la giudica ad un passo dal pensionamento a guardare qualche sua partita prima di esprimere tali giudizi,a maggior ragione se diedi giorni fa conquista un torneo come Washington.
Stanotte è stata fantastica,atleticamente molto reattiva,dall’altra parte c’era Bouchard che mentalmente sembra molto in difficoltà dopo la batosta di Montreal ma è pur sempre la stessa tennista che ha incantato il mondo a Wimbledon.
La Kuz è andata avanti 6-4 con 16 vincenti contro 13,dominando al servizio e conducendo gli scambi quasi sempre,concedendo una sola palla break peraltro annullata.Nel secondo set le palle break concesse sono state 3 subendo due break e perdendo la frazione per 6-3 ma come sono arrivati i due break per la canadese?
La Kuz ha brekkato subito Genie e si è portata 1-0 e servizio.Nel gioco successivo la russa va avanti 40-15 ma non chiude e si va ai vantaggi.Palla break Bouchard e la Kuz cosa fa?Un bel doppio fallo,praticamente si è autobrekkata.Identica situazione sul 3-2 Bouchard,palla break per la canadese e df della russa,altro autobreak.
Tra il secondo ed il terzo set comunque la Kuz si ritrova e al servizio ha concesso un solo 15 in tre turni di battuta.
Il terzo set è stato un monologo,la russa molto più reattiva ha portato a casa il match senza rischiare niente (zero palle break).
In totale per la russa 4 palle break concesse (con due break subiti tutti nel secondo set) e 9 palle break procurate e 4 break conquistati.
Cami e quelle 15 palle break…anche se ogni partita è una storia a se dopo aver visto il livello di gioco della russa sono convinto che Cami abbia fatto una gran bella partita.
Al prossimo turno Kuz-Ivanovic e qui si che potrebbe affiorare la stanchezza,sarebbe fisiologico.

Grazie Giovaneale x l’interessante resoconto….
sei un vero camiliano di ferro. Io non ce l’ho fatta a vederla tutta data l’ora….

Ho visto anch’io l’incontro e concordo con te sul fatto che la Kuz è una grande giocatrice nonostante l’età. Questo non fa altro che confermare che Camila, dato la quantità industriale di palle break conquistate, in risposta non sia così scarsa, come qualcuno nel blog asserisce. Casomai può essere una questione di testa oppure, se facciamo riferimento alla partita contro la Kuz, potrebbe essere che quest’ultima abbia giocato molto bene nei momenti topici, conoscendone la qualità. Secondo me, ciò che ancora non va bene, e qua mi ripeto, è tutta la gestione del suo turno di servizio. Se con il 50% di prime palle e 14 doppi falli, è rimasta in partita, ciò la dice lunga su come potrebbero essere le partite di Cami se queste percentuali fossero più alte. Ieri la Bouchard e la Kuz hanno servito ambedue con il 63% di prime. Se questa percentuale l’avesse fatta Camila contro la Kuz, credo che questa non avrebbe avuto scampo. Anche perchè quando le entra la prima quasi sempre riesce a capitalizzarla con il punto (80% di palle trasformate). Non solo, ma ridurrebbe a un numero più “cristiano” i doppi falli. Poi c’è da dire che la nostra, ha una certa tendenza a rischiare durante lo scambio, anche quando non sarebbe necessario. La mia ovviamente è una visione personale del gioco di Camila e non mi voglio assolutamente contrapporre a chi invece pensa che i problemi di Cami siano alla risposta.

Tutto giusto Roberto,se aumenta le prime in campo Cami almeno in teoria dovrebbe raccogliere molto di più.
Poi c’è chi,come la Lisicki,commette 18 df in 15 turni di battuta ma questa è tutta un’altra storia…

*18 df e vince lo stesso

Avevo visto buona parte dell’incontro con la Vesnina, e avevo notato che Camila non rispondeva più alla prima dentro il campo e alla seconda in mezzo al campo, e questo secondo me è già un miglioramento. Per quanto avevo visto, Camila aveva giocato bene, purtroppo la Vesnina, altra ottima giocatrice, ha indovinato la giornata, giocando più da Sharapova (in forma). Contro la Kuz, seguendo il livescore mi è sembrato che la partita sia stata combattuta dall’inizio alla fine, e Kuz è un cagnaccio, come si dice dalle mie parti, una che non perdona una virgola.
Onestamente penso che, anche se non al massimo, Camila SIA in forma, e stia seguendo il percorso migliore per arrivare agli US open. Certo, un po’ di fortuna negli accoppiamenti sarebbe gradita, ma non mi sento affatto pessimista come qualche tempo fa.

Due domande (quasi) personali:
1) @hector, se ti chiami Ettore sei un omonimo…
2) Entropia, dove sei?

Non mi chiamo Ettore ne’ Achille, bensi’ Davide.

La Kuztnetsova ha battuto la Bouchard. Vogliamo ancora parlare di come quella di qualche giorno fa sia stata un’altra partita regalata? Perché a me Svetlana sembra tutt’altro che un’atleta come molto definiscono ormai al limite.

Quello che ci tengo a precisare è che dal mio punto di vista, tra le tante partite perse di Camila, questa sconfitta non è grave. Bisogna lavorare ancora su molti aspetti del gioco e questo lo sappiamo tutti, ma in questo match Cami ha lottato ed è stata sempre in partita.

Sono il primo che ogni volta che perde ci sta male e che incomincia a non vederci più dalla rabbia e dalla delusione, che incomincia a rimuginare su ogni punto chiedendosi se fosse potuto andare diversamente.

C’è molto nervosismo causato da un momento di crisi della nostra beniamina e lo capisco. Sono le sconfitte contro Dabroski, Vesnina, Rogers che fanno male. Non questa, Cami ha perso lottando e bisogna riconoscerlo.

Non si diventa numero 37 al mondo per caso ma adesso scopriremo che è’ molto meno difficile arrivarci che rimanerci. Abbandonerei obiettivi ormai poco realistici di un avanzamento verso le top ten gia’ dall inizio 2015, anzi personalmente firmerei perche’ questa classifica rimanesse invariata fino ai punti di katovice del prossimo anno.Le proiezioni statistico-numeriche nel tennis contano poco, l unico numero che conta e’ il quindici.

Lucia, anche tu sai che questa Cami è troppo brutta x essere vera….
x cui se ti basi sulla Cami attuale, hai tutte le ragioni….
considerando i punti che paga a Flushing Meadows….è prevedibile un regresso….e sperare di arrivare a Katovice nella stessa posizione può starci….
ma la Cami attuale non è la vera Cami….il periodo di appannamento non durerà in eterno….uscirà da questo vicolo cieco….
l’importante è “passa’ a nuttata” x dirla con Madoka….

Sul fatto che e’ meno difficile arrivare in alto che rimanerci hai ragione. Spesso l’altitudine comporta le vertigini. E’ pero’ vero che porsi obbiettivi piu’ sfidanti aiuta a migliorare le proprie performances. Ma quali sono gli obbiettivi di Camila? Credo che lei non ragioni in termini di classifica. La classifica e’ una conseguenza di cio’ che fai in campo. Lei cerca di potersi esprimere al massimo delle proprie potenzialita’. Ovviamente la classifica ti da’ una mano. Sara Errani, giocatrice fenomenale che io stimo tantissimo per la caparbieta’ e lo spirito di sacrificio, fino a che ha potuto ha usufruito di bye al primo turno anche nei tornei piu’ importanti, avendo la certezza di non incontrare le piu’ forti se non dalle semifinali in poi. Qualcuno potrebbe obiettare che la nostra Camila da’ il meglio solo con le piu’ quotate, ma credo saremo tutti d’ accordo che se Camila rigiocasse 10 volte con la Dabrowski su tutte le superfici ne uscirebbe con un rapporto W/L migliore di una striscia di 10 match con Serena Williams, a parita’ di condizioni. Dunque e’ altresi’ vero che una classifica migliore ti consente di partecipare a tornei piu’ importanti ed incontrare, nei primi turni o anche piu’ avanti(perche’ a volte la tds viene eliminata da qualcuno che ci ha giocato prima di te) giocatrici meno quotate.
Io resto molto fiducioso per le prospettive della carriera di Camila, da New Haven fino al 2020.

Tre wildcard illustri a New Haven:Cibulkova,Petkovic e Kuznetsova (la russa sta facendo una gran partita con la Bouchard,ha avuto setpoint sul 5-3 servizio Bouchard)

Kuz ha battuto anche Genie (6/4 3/6 6/2)…..punteggio non dissimile da quello di ieri con Cami….(voglio proprio vederla contro la Ivanovic oggi….)….questo cosa ci dice? Tante cose….
Intanto che Cami non è l’unica ad uscire al 1T ma è in ottima compagnia: Bouchard, escludendo i bye, ha fatto la stessa fine….
Idem la Cibu (senza i bye….)….che non a caso gioca a New Haven….
Petko, da tutti considerata in forma, ha preso una stesa al 1T (6/3 6/3) da una rediviva Sloane Stephens (7/5 6/1 anche a un’altra tennista “in salute” Zahlavova Strycova….) e non a caso anche la tedesca si presenta a New Haven….
anche Kvitova, dopo la sbornia post Wimbledon, non è certo al massimo….
i motivi x cui Cami sta faticosamente risalendo la china li sappiamo, ma confermo le sensazioni di “ripresa”….spero che il periodo di involuzione sia alle spalle….ma come sempre sarà il campo a dircelo….New Haven è alle porte….

Eccola, la crisi: perdere con una giocatrice che ha appena vinto un torneo e dopo di te elimina una top ten.

Bene Flavia con la Townsend: domani sfiderà Serena….
Sono curioso tra poco di vedere Genie-Kuz….con tantissima nostalgia di Cami………..

Ragazzi, oggi ho assistito quasi incredulo alla sconfitta della Kvitova ad opera della Svitolina! La ceca ha giocato una partita a dir poco orribile, condita da continui errori gratuiti. Praticamente ha regalato il match all’avversaria, pareva quasi che lo facesse apposta a giocare male. Ma è mai possibile che una grande giocatrice in forma pessima non capiti una volta a Camila? XDDD p.s. Cmq dell’acqua, Koukalova ed Hantucova perderanno alcuni punti credo, non so se anche la Zhang. Quindi forse Camila non perderà posizioni, Svitolina sculata apparte :DDDD

Unica che perderà’ diversi punti Kuokalova ma poi agli us open chi ne perderà tanti sarà Camila. Quindi meglio riprendere a vincere e a giocare partite. Magari anche a servire meglio. Tanti punti con le prime ma poche in campo. Normale poi che battendo molte seconde fioccano i doppi falli. Forse non sarebbe il caso almeno con la seconda di servire più piano ?

Un provetto salumiere osserverebbe che In termini di risultati Camila sta migliorando di sconfitta in sconfitta: Dabrowski, Vesnina e Kuznetsova. Inoltre esistono solo quattro giocatrici piu’ giovani di Camila che la precedono in classifica: bouchard, Stephens, Muguruza e Keys, le ultime due gia’ sconfitte da Camila (con le prime due ha perso). Avete notato che tre delle top 40 sono nate nello spazio di 24 ore? Jovanovski, Nara e Camila sono quasi gemelle. Se Camila si riposasse per il resto dell’anno chiuderebbe entro la top 60. Dunque di che crisi stiamo blaterando? Dopo la pioggia arriva il sereno.

Voglio essere cautamente ottimista come te, almeno ci proverò con tutte le mie forze. E’ pur vero che stiamo parlando di una 22enne numero 37 del mondo che ancora, probabilmente, non ha mostrato il meglio di sè.. Anzi sicuramente..

Siccome l’erba del vicino è sempre più verde andate a vedere le statistiche della partita Venus Williams-Safarova (due top20),noterete che i numeri sono molto simili a quelli della partita tra Cami e la Kuz ed il paragone si può fare perchè hanno giocato esattamente lo stesso numero di game compreso un tiebreak.Ho visto la partita su supertennis e si è giocata su alti livelli,la partita di Cami non sarà stata da meno.
I df condizionano un pò tutti nei giudizi perchè 14 è un numero importante ma quanti di questi df sono stati determinanti nello svolgimento della partita?Solo uno e se sbaglio correggetemi pure.
Cami ha percentuali stellari sulla prima e non capisco come si possa pretende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *