In testa all’articolo il video dello studio Wimbledon di Sky Sport con intervista a Camila dopo la fine del match. A questo link il sondaggio di Alessandro Nizegorodcew: chi sarà la numero 1 d’Italia a fine 2014?

Camila accede al secondo turno dello Slam londinese superando in due set 6-1 7-6 la romena Alexandra Cadantu. Affronterà ora l’americana Alison Riske, numero 44 del mondo. Camila ha vinto l’unico altro precedente nel 2012 a Dothan.

Primo set, 6-1: dall’1-1 Camila piazza un bel parziale di 5 games a 0 annullando tre palle del contro break sul 5-1 e 0-40 chiudendo il set con uno dei 37 vincenti che collezionerà in tutto il match.

Secondo set, 6-1, 7-6: nel quarto game arriva il break della Cadantu, e nell’ottavo con Camila al servizio arrivano due set point annullati dall’azzurra che si porta sul 3-5. Nel game successivo arriva il break di Cami a 30. Arrivati al tiebreak si girava sul 2-4, poi un parziale di 5 punti a 1 regalava alla nostra l’accesso al secondo turno e l’abbraccio dei fan a bordocampo.

 

Il tabellino del match

Le dichiarazioni di Camila a fine match a Vanni Gibertini di Ubitennis: “Credo di aver mollato un po’ la presa all’inizio del secondo set, non sono stata aggressiva come avrei dovuto e lei ha preso il sopravvento. Poi però sono stata brava a riprendere il mio ritmo ed a rimontare il secondo set senza rischiare il terzo”

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
    Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
  • Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
    Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
  • Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
    Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
  • Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami
    Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami

493 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Roberto

    Come ho avuto modo di dire in altri post, il problema principale di Camila non è la risposta, o meglio non è solo quella (oggi ha risposto malissimo), ma la gestione del suo turno di servizio. In generale lei il break lo fa quasi sempre. Nel primo set lo ha fatto, ma l’avversaria l’ha brekkata due volte. Quando non lo fa, deve assolutamente mantenere il proprio servizio, in modo da arrivare quanto meno, al tie break. Anche oggi, come in quasi tutte le partite di Camila, la prima di servizio ha avuto percentuali molto basse. Per non stravolgere “IL SUO GIOCO”, non c’è bisogno di sparare la prima a 190 km/h e non metterla in campo. Può tranquillamente abbassare questa velocità di 20 Km/h, cercando gli angoli oppure tirando addosso all’avversaria, in modo da avere sempre lei il pallino del gioco. Lo dimostra il fatto che spesso fa ace con la seconda che più o meno viaggia intorno ai 160/170. Questo concetto vale per tutte le superfici e, ancor più, sull’erba. Senza parlare poi dei gratuiti, che anche oggi sono stati tanti. Ci sono stati diversi “rigori a porta vuota” veramente incredibili. Il concetto che voglio mettere in evidenza è che se l’avversaria di turno vuole brekkare Camila, deve farlo con le proprie capacità tennistiche…rischiando. Non deve essere Camila a autobrekkarsi. Voglio dire qualcosa sulla risposta, che secondo me è il male minore (rispetto alla battuta). La posizione avanzata, probabilmente, nasce dal fatto che Sergio voglia esaltare le doti innate di Camila di timing in anticipo e la sua grande capacità di tempo di reazione. In generale non è sbagliato questo concetto. Casomai bisognerebbe valutare se sull’erba e con giocatrici che servono molto bene la prima, come ha fatto oggi la Riske, sia utile posizionarsi così avanti. Oggi è stata sempre infilata al centro…non la vedeva proprio. Comunque queste sono solo opinioni personali, Sergio e Silvestre sanno benissimo dove c’è da migliorare per vedere una Camila competitiva a tutti i livelli. E’ dalle sconfitte che si migliora.

    • by flx

      Questa finale dovrebbe ricordarci quale è il percorso che sta facendo Camila, la partita fatta dalla Kvitova assomiglia molto al gioco di Camila, la quale è spesso accusata di avere dei vuoti durante
      i match, ma oggi è parso evidente che la strada che sta percorrendo è quella giusta, ritengo inoltre che rispetto alla Kvitova abbia un qualcosa in più, quindi non ha senso equivalersi alla Bouchard, ( Ottima giocatrice) ma non è innovativa, il suo gioco è abbastanza scontato, e come tutte le giocatrici normali, quando vengono aggredite non sanno come reagire.
      Ho rivisto il match di fed cup Giorgi vs Keys.

  2. riccardo by riccardo

    La verità è molto semplice. Fino a quando non si accetta che le partite cosi contro giocatrici decenti non si possono vincere allora staremo sempre qui a gioire per l’impresa ed incazzarci per la sconfitta successiva. Ho messo nel conto che Cami ha guadagnato 60 posizioni da inizio anno però diciamoci la verità, l’anno scorso non ha giocato molto , aveva pochi punti da difendere e quindi è normale salire in classifica. A me non piace recuperare qualche posizione perchè l’anno precedente quel tale torneo non si è giocato. diciamo che abbiamo già scontato i punti che si potevano guadagnare per via della stagione deficitaria dell’anno scorso dove però a Wimbledon con la spalla messa male e dolorante si è spinta più avanti. Io direi che una riflessione è necessaria. Non si può sempre dire , ci vuole tempo, ci stanno lavorando ecc ecc e non rendersi conto che alcune cose piuttosto semplici non possono andare. Ripeto , passi indietro rispetto al gioco visto a Wimbledon 2012 e 2013. é innegabile e nasconderselo a mio avviso non fa il bene di Cami.

  3. by Atom

    Ma come si fa a non capire la importanza dei punteggi? Come si fa a stare così dentro il campo sull’erba con una giocatrice che serve bene? Ha sparacchiato via risposte in continuazione…ma si può giocare in questo modo senza che nessuno dica niente? Se continua a giocare così senza nessuna strategie fra poco tornerà a fare le qualifiche.

    • by SanTommaso

      Le qualifiche? Nella peggiore delle ipotesi dopo gli US Open. Non giochiamo a chi la spara più grossa… intanto al prossimo torneo è testa di serie (qualifiche…) a meno che una top 20 non chieda una wc e in quel caso sarebbe la numero 9 ad entrare. C’è chi non vuole che la si esalti, ma neanche l’opposto a questo punto. Peraltro, dicendo inesattezze.

      • by Atom

        Ma scusate bisogna essere ciechi a non vedere che sta troppo avanti e che non riesce a rispondere. Io sono convinto che sul palleggio Camila non è inferiore a nessuno ma tra servizio e risposte forzati al palleggio non arriva mai. Dunque non rischiare così sul servizio e tirare una seconda più lavorata e più sicura e stare più indietro sul servizio avversario. Ci vuole tanto?

  4. AlterEgo by AlterEgo

    Spero proprio di sbagliarmi, ma secondo me ci sarà ancora molto da attendere per l’esplosione definitiva di Camila…L’obiettivo, dichiarato dallo stesso Sergio, è per quest’anno, di entrare nelle prime 32 del mondo e di restarci fino a fine stagione, per poi fare il definitivo salto di qualità nel 2015, facilitata anche dall’essere sempre testa di serie nei tornei ed evitare così il pantano delle qualificazioni e primi turni difficili, specialmente negli slam…Fino ad adesso credo siamo in linea con gli obiettivi dichiarati, e in questo la cambialona US Open sarà determinante, in un senso o nell’altro…Rimane comunque un obiettivo fattibile, ma poi secondo me non è affatto scontato che poi Camila, da testa di serie, farà il famoso salto di qualità: ci potrebbero volere mesi, forse anni…Per questo forse, da parte di tutti quanti noi, sarebbe il caso di restare con i piedi per terra ed evitare inutili voli pindarici, anche quando batte la Sharapova, la Azarenka o anche Serena Williams! Si, potrebbe battere anche lei se in giornata di grazia ma perdere purtroppo anche da una top 200 se in giornata no…Per quest’anno, e anche oltre, viviamo alla giornata, prendendo quello che di buono Camila saprà raccogliere e non facendo troppi drammi in caso di sconfitta…Ci siamo legati troppo a Camila, questa è la verità, e quando perde, specialmente in questo modo e – dal NOSTRO punto di vista parziale di tifosi innamorati – inaspettatamente, stiamo così male che ci lasciamo andare, anche con commenti decisamente infelici (io per primo).
    Ridimensioniamo il tutto: ridimensioniamo Camila, ridimensioniamo Sergio, ridimensioniamo soprattutto noi stessi e le nostre aspettative, gioiendo con equilibrio per le vittorie e buttandoci alle spalle le sconfitte, senza rimurginarci troppo o sparare a zero a destra a manca, tanto a che serve? Camila al momento questa è, nel bene e nel male, prendere o lasciare: difficile prendere, ancor più difficile lasciare…Io per ora prendo, mi armo di (TANTA) pazienza ma ancora prendo…

    • by Atom

      Fai valutazioni condivisibili, Però dai retta non esaltiamoci troppo. Si critica la Errani e la Vinci ma se continua a non darsi una linea strategica Camila non arriverà mai a quei livelli purtroppo…

      • AlterEgo by AlterEgo

        E’ quello che ho detto, non esaltiamoci affatto! Con equilibrio diciamo (perché lo dicono i numeri e non le nostre supposizioni) che ad oggi Camila, ranking alla mano, è in linea con i risultati prefissati dal suo staff…Per ora tiriamo le somme, a fine anno tireremo i totali e vedremo se Cami sarà top32 o meno…Se lo sarà non illudiamoci però che il 2015 sarà l’anno della svolta…Se non lo sarà, non disperiamoci, anche se le critiche (costruttive) al suo staff a quel punto, ma SOLTANTO a quel punto, avrebbero un senso logico…

    • journasesto by journasesto

      Ridimensioniamo noi stessi ma, per favore, non ridimensioniamo Camila. Lei è grande sempre e comunque

      • AlterEgo by AlterEgo

        Grande si, fenomeno al momento, soltanto potenziale, in questo senso, secondo me, va ridimensionata…Abbiamo troppe aspettative, troppo alte al momento, per lei, per poi scottarti quando vengono – spesso e volentieri in questi ultimi mesi – deluse…Ridimensionando il tutto forse troviamo quell’equilibrio che spesso vacilla nelle vittorie e nelle sconfitte e quella tranquillità che finora sembra mancarci per queste ultime…

        • AlterEgo by AlterEgo

          E comunque, oggettivamente e onestamente, oggi non è stata nemmeno grande…

  5. r.b. by r.b.

    Lo sapete che a me piace scherzare però so anche essere molto serio. Dopo anni che Camila era accusata di giocare sempre uguale e che tutti volevano un nuovo allenatore, ora che sta CAMBIANDO il suo gioco e provando cose nuove non possiamo attaccarla se perde qualche match. Non è che si può rinchiudere a Tirrenia e uscire fra sei mesi. Bisogna giocare, provare e anche perdere per fare esperienza. Chiaro che ci sono ancora tante cose da mettere a posto, ma come primo anno va bene. Tra l’altro Daniele Silvestre è entrato a pieno titolo nello staff davvero da poco tempo. Chiaro che Camila fa ancora fatica e ne farà nei prossimi mesi. Ma avremo una Camila più forte e più bella… Vabbé, più bella di così non si può… 🙂

    • riccardo by riccardo

      Scusa r.b. spesso mi trovo d’accordo con te ma mi dici in che cosa sta cambiando il gioco di Cami?
      Non dirmi la posizione due metri dentro al campo perchè sinceramente non ti seguo . Le hai visto fare un rovescio tagliato? le hai visto fare una palla corta? le hai visto fare un pallonetto? le hai visto alzare una palla alta per recuperare la posizione? A me pare che il gioco non sia cambiato molto. continua a tirare tutto e va bene perchè ci piace cosi ma non vedo dei cambiamenti. ripeto non sono di quelli che dicono cambia allenatore e cose del genere! dico solo che è una constatazione , una mera constatazione che il gioco è sempre lo stesso a parte la posizione in risposta.
      oggi tra l’altro ho notato anche una insolita difficoltà a spostarsi velocemente. Ora se tutti dicono ( non i rosiconi che le vogliono male) che il suo potenziale è enorme ma che gioca sempre uguale un motivo ci sarà oppure sono tutti pazzi? Lo confesso… sono sfiduciato.

  6. by C.M.

    Innanzi tutto saluto tutti, un po’ strano iscriversi al sito dopo una sconfitta ma, come si dice, mal comune …

    per quel che ho visto, è vero che Camila ha rischiato anche quando avrebbe fatto bene a non farlo, ma quello è ciò che fa normalmente.
    Il vero problema sono state le pochissime prime messe in campo, ca. il 35% mi pare
    impossibile vincere con percentuali del genere 🙁

  7. journasesto by journasesto

    Lo sport è sport, si vince e si perde. Peccato, prestazione sottotono contro un’avversaria più che abbordabile. Ma lasciato spazio a un minimo e giusto dispiacere, si riparte, più forti e determinati di prima. Anche le sconfitte devono insegnare qualcosa. Camila ti aspettiamo, vogliamo ancora e sempre sognare con te!

  8. boy by boy

    ora ci sarà una bella pausa, ne approfitterò anche io onestamente.
    però c’è da dire che il rischio che si impantani in quelle posizioni di classifica è alto senza svolte, ci sono giocatrici che hanno fatto tutta la carriera navigando tra la posizione 30/50.

    • by lucio

      Ma non battendo così tante top 20.

    • r.b. by r.b.

      Per fare il salto di qualità occorre lavorare molto e migliorare sempre, come Camila sta facendo. Altrimenti davvero rischia la 30-50 a vita… Però ciò vuole tempo e pazienza…

  9. boy by boy

    mi sento di dire a TUTTI di non esagerare nei commenti….lo dico perché nelle recenti sconfitte in questo posto si era creato un brutto clima tra coloro che vedevano nero e coloro che nonostante tutto trovano e troveranno sempre qualcosa di positivo. Ricordatevi che alla fine dei conti in questo posto siamo TUTTI dalla stessa parte, dalla parte di Camila e anche chi critica lo fa perché vorrebbe vederla sempre meglio.

  10. by lucio

    Avanti, lo sapevamo che sta tentando cose nuove. Non capisco tutta questa disperazione. Ci vuole tempo e quando si prova si può sbagliare. Ora ha la classifica che si merita per il gioco che ora esprime. Sarebbe già importante terminare in questa posizione a fine anno. Adesso scalerà qualche altra posizione fino agli us open e poi vedremo, facilmente ne perderà qualcuna. Abbiamo fiducia in chi la segue, non vi è solo Sergio ma anche un tecnico FIT quindi penso che sia difficile diventare matti tutti insieme. Adesso sarebbe interessante sapere se confermano la presenza sui tornei già iscritti sulla terra battuta e li vedremo come giocherà. Non perdiamo la fiducia ne in lei ne nello staff.

    • by SanTommaso

      Da quanto segui Camila? Se dici che gioca sempre allo stesso modo, deduco da un paio di partite. Se la seguissi da un paio d’anni almeno sapresti di aver detto una cosa inesatta.

      • by SanTommaso

        Non capisco la cosa dell’America, non mi pare di aver dato giudizi, ho chiesto da quanto segui Camila… che c’entra la scoperta dell’America o del membro maschile che citi a sproposito?

        Se dici che in questi due anni non è migliorata affatto citando come misura per il miglioramento la vittoria di tornei… beh, no, non ne ha vinti. Ma che c’entra? Se si iscrivesse agli Itf li vincerebbe, ma sarebbe un miglioramento?

        E’ diventata più continua? Sì: negli ultimi due anni, aiutami a ricordare, dovrebbe aver vinto 6 partite di fila agli US Open, qualche partita a Indian Wells, giocato una finale Wta. Mi pare di poterla considerare continua.

        Sui miglioramenti in campo non ti rispondo io, ti lascio rispondere da Alessandro Nizegorodcew: “Chi dice che Camila gioca uguale a 2 o 3 anni fa capisce poco di tennis”.

        Infine, sul faccio il mio gioco: tu dici che non gioca lob o rovesci liftati, quindi “fa il suo gioco”, quindi è testarda e sbaglia. Ti domando: in quante non fanno il loro gioco? La Vinci gioca solo rovesci liftati. E’ il suo gioco, non è capace di tirare rovesci coperti. La Pennetta quante smorzate gioca in un torneo? Non è il suo gioco quello, e infatti non lo fa. Ognuna gioca il suo gioco, l’importante è migliorare le piccole cose per renderlo perfetto. Non esiste una sola giocatrice al mondo che possa picchiare come Camila, giocare lo slice di Roberta, avere i colpi in top di Sara, il servizio di Serena, la freddezza di Maria, eccetera eccetera. Non esiste. Non è naturale. Fattene una ragione: Camila è così e così ce la teniamo. Continuare ad ogni sconfitta con una solfa sugli errori, sui metri in risposta, sull’allenatore, sul gioco, sullo slice, sui pallonetti…

        è

        assolutamente

        inutile!

  11. doherty by doherty

    difficile vincere quando metti il 35 % di prime…

  12. Ace by Ace

    Strana partita e grande occasione persa. La Riske ha giocato bene e Camila è sembrata sorpresa. Mai in partita. Battuta da una che ha saputo calcolare molto meglio i rischi e ha attaccato bene. Speravo in un grande sabato, ma ancora una volta ci tocca un passo indietro e si torna ai programmi a medio termine di Sergio. La voglia di vederla giocare come sa è tanta, ma la maturazione ha bisogno di tempo. Gli esperimenti si pagano per ora, speriamo che paghino in futuro quando si troveranno le giuste distanze. Oggi è mancato anche lo spettacolo. Se il gioco non funziona al momento non ci sono alternative. Bisogna accettare la situazione. Credo che sia indispensabile imparare a fare qualche variazione per sorprendere l’avversaria e anche giocare tutti i colpi esistenti. Sono fiducioso che ci stiano lavorando e non vedo l’ora di vedere i frutti di questo lavoro. Si rimane con l’amaro in bocca e l’impressione di non avere neanche giocato la partita, ma anche su questa si costruirà il futuro. Camila, non mollare mai! Avanti per la tua strada che la salita è ancora lunga, ma alla tua portata!

  13. Lino by Lino

    Brutta sconfitta, come già visto ultimamente tropi errori in risposta e oggi soprattutto bassissima percentuale con la prima, La Riske è forte comunque, ma Camila oggi non c’era proprio…. sigh
    Adesso vedo che già ci son moti di totale insoddisfazione, ecc. nei confronti di Camila come dopo ogni sconfitta, ragazzi, questa è Camila, c’è da gioire immensamente e soffrire tanto, non fate ogni volta dei desolanti De Profundis!!!!!
    Forza Sergio e Forza Camilaaa!!!

    • riccardo by riccardo

      Scusami ma secondo te le critiche le facciamo perchè vogliamo male a Cami o invece perchè l’amiamo?? qui non si tratta di de profundis ma semplicemente di rendersi conto che si perde sempre allo stesso modo da un pò di tempo a questa parte. Quella posizione è impossibile da tebìnere ora e tra dieci anni perchè se peschi una giocatrice inteliggente che ti serve al corpo non fai un punto. Serema mica entra due metri dentro al campo sulla seconda e stiamo parlando della più forte tennista di tutti i tempi. Le critiche si fanno solo per amore non per buttare giù. Qualche giorno fa ho detto di aver rivistao la partita di IW con Maria. Insomma tutta un’altra storia. posizione in campo corretta, palle tirate al centro per non dare angoli. Insomma i fondamentali del tennis.

  14. Yauri by Yauri

    Grande Shell!!!
    Va bene lo stesso, non siamo riusciti a superare il milione di euro di premi complessivi ma sicuramente sei la tennista più amata dalle tue colleghe! Con tutti i regali che gli fai! 🙂
    Comunque oggi la Riske ha servito bene, noi dobbiamo lavorare mondo, come dicono sempre quelli della Ferrari! 🙂

  15. riccardo by riccardo

    Perso. Perso meritatamente. qui non è che ha perso la testa semplicemente l’altra l’ha dominata.
    Questa la considero la peggiore sconfitta di Cami del 2014. Adesso diremo sempre le solite cose che bisogna avere tempo ecc ecc.
    Da super tifoso di Cami mi sento di dire una cosa che non ho mai detto. Cosi non si va avanti.
    badate che non sto criticando sergio il team ed amenità del genere. In campo ci vanno i giocatori e bisogna rendersi conto se si vuole crescere che le partite oggi come tra due anni , non si possono vincere sempre tirando ogni palla sopratutto quando l’altra tira pure. Oggi mi è sembrato che Cami abbia giocato con gli occhi bendati , tirando sempre e comuneque. Insomma fior di giocatrici , da sempre al top capiscono che ci sono le giornate no.
    Ma insomma ma mi spiegate che senso ha ancora stare due metri dentro il campo con una che ti tira sistematicamente addosoo?
    Le partite si studiano, si studiano le avversarie per vedere quali sono i punti deboli, scusate ma non lo concepisco di dire io faccio il mio gioco. Insomma il tuo gioco se ti porta a perdere anche con giocatrici iferiori va cambiato. Non mi dite adesso che ci vuole tempo per assimilare quella posizione in campo perchè non è cosi. Se quando stava più prudente ha fatto più risultati mi dite che senso ha cambiare? Nessuno. Scusate lo sfogo ma non mi va giù.

    • by besso91

      Concordo a pieno. Stacco a pieno dalla Giorgi per un po’ per quanto mi concerne.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Secondo me la peggiore sconfitta del 2014 è quella con la Flipkens, qui perlomeno, nel primo set, è stata in partita per un set…

  16. biglebowski by biglebowski

    io direi brava all’altra che ha giocato un match quasi perfetto!
    camila mi sembra meno serena di qualche tempo fa………….spero di sbagliarmi………….un po’ di vacanza?…….che ci riposiamo anche noi………….poi all’attacco della testa di serie agli us open………….non cambia nulla………..vamoooooooooooooos camilaaaaaaaaaaaaaaa!

    • Ace by Ace

      Stessa impressione…manca un po’ di serenità che è indispensabile per i grandi successi. Può fare la differenza.

  17. AlterEgo by AlterEgo

    Certo, la sconfitta brucia da morire ma se ci pensiamo bene, in questa edizione di Wimbledon, il tennis italiano femminile ne esce con le ossa rotte…Non aver piazzato, su 6 giocatrici in gara, nemmeno una tra le prime 32 è un risultato veramente imbarazzante…Tutto il movimento è in crisi, non soltanto Camila, ma questo di certo non lenisce le ferite per il match appena perso…

    • by C.M.

      Innanzi tutto saluto tutti, un po’ strano iscriversi al sito dopo una sconfitta ma, come si dice, mal comune …

      per quel che ho visto, è vero che Camila ha rischiato anche quando avrebbe fatto bene a non farlo, ma quello è ciò che fa normalmente.
      Il vero problema sono state le pochissime prime messe in campo, ca. il 35% mi pare
      impossibile vincere con percentuali del genere 🙁

  18. doherty by doherty

    andata…
    riske secondo me ha giocato bene ma come al solito cami quando non è in giornata rende la vita alle avversarie troppo facile.
    niente drammi ma il discorso è sempre uguale…purtroppo è impossibile essere sempre al massimo e quindi bisogna trovare una via di mezzo tra “il suo gioco” ed un gioco piu’ solido e consistente che le consenta di regalare meno.
    è l’unica via per fare il salto di qualita’ finale…altrimenti difficilmente raggiungera’ gli obbiettivi che sono alla sua portata

    • mf by mf

      Riske ha giocato bene , Camila ha sbagliato tante risposte per la posizione TROPPO avanzata non può permettersi di rispondere così in avanti soprattutto su l’erba!!
      Va be è andata male ora bisogna lavorare , per affrontare al meglio la seconda metà di stagione ..
      VAMOS CAMILA!!!!!!!

  19. by Cristian

    Oggi mancato il servizio e la risposta, giusto andare a casa. Per la posizione in risposta sono sempre stato titubante, se andava bene su erba perché modificarla e peggiorarla?

  20. Aldo MC by Aldo MC

    Doveva essere pronta invece mi è sembrata mentalmente scarica comunque non serve criticare, non serve a niente meglio sperare che Cami lavori sulle sue debolezze e torni un po piu forte nei prossimi tornei.

  21. AlterEgo by AlterEgo

    Sconfitta pesantissima, nel gioco e nel punteggio, purtroppo…Ci sarà da riflettere, e tanto, e soprattutto rimboccarsi le maniche e ripartire con nuovo slancio e soprattutto direi, con i dovuti accorgimenti…

  22. boy by boy

    finita amen.
    Pessima prestazione sotto ogni aspetto. E stavolta, al contrario di altre volte, aveva anche dei punti da difendere, quindi farà dei passi indietro anche in classifica. Sinceramente bisogna dire che gran parte della scalata in classifica è avvenuta grazie al fatto che non aveva punti da difendere e ogni primo turno le portava in dote dei bei punti. Già il prossimo anno non sarà più così….questo Wimbledon è stato un antipasto.

  23. silvio74 by silvio74

    Che tristezza!

  24. by Atom

    Camila è una ragazza discreta ed in fondo umile, ma il suo gioco è presuntuoso…purtroppo-

    • hector by hector

      A me pare che chi sta presumendo sia tu, senza avere la piu’ pallida idea dei sacrifici che bisogna fare per elevarsi ai livelli di Camila o, piu’ in generale, di una top 100.

    • by SanTommaso

      Questo è il mio gioco e questi sono i miei risultati: top 40 a 22 anni. Ottavi in due Slam partendo dalle quali a 20 e 21 anni, una finale, tre scalpi di top10 in 6 mesi. Le supercampionesse di Fed non sono arrivate tanto in alto tanto giovani, quindi di cosa stai parlando?

  25. gimusi by gimusi

    oggi purtroppo non c’era spazio per passaggi a vuoto..la Riske è molto concentrata e sta servendo bene…se poi non sfruttiamo le palle break…diventa dura… 🙁

  26. riccardo by riccardo

    Purtroppo siamo 5-2 . Non me ne vogliano i trombettiri doc ma sinceramente trovo che rispetto alla Camila 2013 e 2012 vista a wimbledon oggi si sono fatti notevoli passi indietro. Sto rosicando da matti.

    • AlterEgo by AlterEgo

      I risultati purtroppo dicono questo, se pensiamo che nel 2012 Camila era ancora molto acerba e nel 2013 aveva una spalla a mezzo servizio, ma ha fatto meglio in entrambe le occasioni…

  27. boy by boy

    io non sono un tecnico…ma mi sembra assodato che con questa nuova posizione nella risposta abbia avuto una involuzione….eppure era uno dei suoi punti di forza.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Secondo me questa nuova posizione è una scelta precisa di Camila e del suo staff per la stagione sull’erba, scelta che al momento non sembra aver dato i frutti sperati…Dal prossimo torneo in poi sono certo che Camila arretrerà, per la superficie e l’esperimento andato piuttosto maluccio…

    • by tecmoxninja

      anche per me la nuova posizione nella risposta non mi convince affatto

  28. AlterEgo by AlterEgo

    Forse l’ultimo treno per tentare almeno una rimonta è andato, due palle preak andate in fumo, peccato davvero…

  29. boy by boy

    cmq nei commenti ci vorrebbe maggiore equilibrio…lo dico sia ai trombettieri nel parlare di top 10 o vittorie di tornei….sia nei quelle persone che poi rimangono male per le prestazioni come oggi.

    • by giacomo carbone

      boy io adoro la giorgi e perciò rimango malissimo..e mi sembra giusto

      • boy by boy

        io rimango malissimo…ma ormai non è una partita che la seguo.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Sono d’accordo, Cami al momento non è ne fenomeno ne ‘brocco’, è solo una potenziale campionessa che deve ancora crescere, e tanto…
      Spero perlomeno che finisca il match dignitosamente, lottando come spesso ultimamente ha fatto vedere di saper fare…

  30. by giacomo carbone

    contenta lei…spara sempre …e alla fine non vince niente, io vorrei sapere chi lavora sulla tattica di gioco

  31. riccardo by riccardo

    due metri dentro il campo ma daiiiiiiiiiiii ma basta stai indietro. Tutte fuori ma non è possibile.

  32. boy by boy

    era partita molto timorosa la riske nel primo set….lì una con maggiore esperienza l’avrebbe fatto capire che non era giornata oggi.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Vero, aveva fatto anche 4 df nel primo game se non erro, però poi ha preso fiducia…

    • hector by hector

      Ricordatevi che Camila nelle quali di Wimbledon 2011 e’ stata capace di rimontare da un set e due break sotto con la Meusburger….dunque non e’ una che molla!

  33. riccardo by riccardo

    Ma certo ragazzi nessun funerale . solo che fa male vederla perdere con una buonissima giocatrice ma niente di eclatante. Peccato

  34. Ace by Ace

    1 game di ossigeno e speranza!

  35. doherty by doherty

    forza !!! un game per volta…ora break..

  36. AlterEgo by AlterEgo

    Certo, fa male vederla sotto 4-0 con una giocatrice che sta giocando bene oggi ma che non è così forte in senso assoluto…

    • AlterEgo by AlterEgo

      4-1 adesso, con un turno di servizio tenuto finalmente a zero, vediamo che succede…

  37. boy by boy

    occhio che il vento può cambiare all’improvviso. è già successo in passato.

  38. riccardo by riccardo

    Ragazzi pazienza . Vi saluto e stacco mi fa troppo male vederla perdere cosi. Ci si vede al prossimo torneo

    • enzo by enzo

      anch’io . saluti a tutti

    • hector by hector

      Fatti vivo per salire sul carro, mi raccomando! Devi metterlo in preventivo che con Camila si va sulle montagne russe!

  39. r.b. by r.b.

    Non bisogna essere così negativi, può capitare una prestazione sotto tono. L’importante è migliorare sempre e Camila sta lavorando duro per riuscirci. Per queste cose ci vuole tempo. Avremo la Camila top 10 solo se sapremo aspettare che maturi e metta a frutto il lavoro che sta facendo. Dopo il match vi spiego meglio cosa intendo.

    • boy by boy

      si ok però nel frattempo va per i 23 anni e qui le 16enni 17enni arrivano.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Secondo me r.b. con Camila ci vuole molta ma molta pazienza, è inutile aspettarsi adesso un’esplosione che non avverrà nel breve termine e probabilmente non è nemmeno nei piani del suo staff per quest’anno… (nel senso che si lavora più in prospettiva futura, ergo più per il 2015)

  40. boy by boy

    l’ultima speranza è che si accenda improvvisamente il pulsante on….altrimenti ormai.

  41. Ace by Ace

    Ha toccato il fondo…ora risale! Aspettiamo un po’ per il funerale.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Nel contempo deve calare pure la Riske, che devo dire mi sta sorprendendo in positivo oggi…

      • boy by boy

        a me sembra una giocatrice normalissima….solo che ora ha preso un po’ di fiducia.

    • gimusi by gimusi

      mai mollare…però è davvero dura…perso il primo è uscita dal match…e la Riske è cresciuta ulteriormente 🙁

  42. boy by boy

    3-0…e vabè ragazzi…è così. Forse è il caso di gioire per le singole belle vittorie quando arrivano, senza più guardare a vittorie di tornei o al ranking

  43. doherty by doherty

    non mollare cami !!!! non è finita !!!

  44. AlterEgo by AlterEgo

    Niente, sta cedendo di schianto…Peccato davvero….

  45. by giacomo carbone

    fa tristezza vedere un talento sprecato cosi

  46. boy by boy

    in confusione totale…non tiene più una palla in campo….va di volo su una palla che finiva fuori e la manda lei fuori.

  47. enzo by enzo

    Basta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  48. riccardo by riccardo

    Adesso la sta pure prendendo a pallate. Cami irriconoscibile a mio giudizio. ferma sulle gambe pure.

    • The Stig by The Stig

      Non ci sta di testa oggi. Nervosa, non gli riesce niente purtroppo.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Lo avevo detto che c’era qualcosa che non andava, che Cami oggi non riesce a spingere come al solito…Sta subendo il gioco come con la Flipkens, cosa che accade di rado…

  49. by giacomo carbone

    …doveva essere la primavera-estate della consacrazione è stato un mezzo fallimento

  50. boy by boy

    qui il livello sembra che lo stia alzando la riske invece della nostra.

  51. by Atom

    Se la Riske gioca meglio vuol dire che il suo livello è quello. Mi spiace…ma smetterò pure di seguirla…troppa sofferenza…

  52. Condotta tatticamente sconclusionata da parte di Camila … Se continua così l’unica possibilità è che la Riske faccia più regali di Camila ma mi pare difficile.

    • gimusi by gimusi

      il primo set lo ha giocato bene mannaggia…poi un game va male e si butta via tutta l apartita…mannaggia oh 🙁

  53. gimusi by gimusi

    la Riske sta giocando bene e ora è ancora più convinta, Cami un po’ meno…se non sale subito il set rischia di andarsene via in un baleno 🙁

  54. enzo by enzo

    E’ una cosa senza senso tirarle tutte così. Qualcuno deve pure pensarci o no !!!

  55. Sephir by Sephir

    ancora Camila!! Ha deciso che non le frega più nulla di Wimbledon…chissà a cosa punta.

    • by besso91

      Ahahahah Camila scadente. Sfumato il sogno centrale con Masha. Arrivederci a fine Wimbledon amici trombettieri.

  56. Pax by Pax

    Come si dice dalle mie parti, the wheels have come off. E’ anzi un miracolo che senza servizio e senza risposta abbia vinto 5 games.

  57. boy by boy

    niente da fare…già sotto anche nel secondo set.
    purtroppo oggi sembra essere in giornata “no”…coma quando vai al casino e punti rosso o nero, pari o dispari, con camila è lo stesso giornata si o giornata no…oggi sembra no.

  58. riccardo by riccardo

    Niente ragazzi. la riske gioca meglio. break al primo gioco e si mette male.

  59. by Atom

    Io voglio bene a Camila. Ma non ci illudiamo troppo. Ha 22 anni e gioca come quando ne aveva 18. Non entrerà mai nelle prime 20. Ormai tanto più di così non può e soprattutto non vuole migliorare.

  60. r.b. by r.b.

    Comunque dai non è detto, la Riske aveva perso il primo set proprio 7-5 al primo turno con la Pav, poi ha vinto, non è affatto detto, dipende da come si gioca…

  61. r.b. by r.b.

    Tranquilli, Camila giocherà un grande Wimbledon….2015!!! 🙂

  62. riccardo by riccardo

    primo set andato aggiungo meritatamente. Non si deve sbagliare cosi tanto. La riske non è cosi male tira anche lei ma con un pò più di giudizio e si è portata a casa il set. Fa male , molto male.

  63. enzo by enzo

    34% di prime, 5df, una marea di risposte sbagliate : così si spiega il 5-7 del 1° set.

  64. silvio74 by silvio74

    Cami ti prego sulla risposta passa alla funzione Palla in campo, che lo sai fare benissimo…

  65. AlterEgo by AlterEgo

    Ragazzi, il primo set è andato…Come ho già scritto, Camila deve alzare il livello di gioco, altrimenti, a meno di improbabili cali della Riske, sarà molto difficile portare a casa questo match…

  66. r.b. by r.b.

    Primo set andato… 🙁

  67. boy by boy

    primo set perso 7-5 nonostante i regali dell’avversaria.
    Brutta prestazione finora, pochissime prime in campo, pochissimi vincenti e numerosi gratuiti. Male.
    Vediamo ora se ingrana.

  68. Sephir by Sephir

    primo set andato! grande Cami!!

    • by ale

      Golarsa supponente ma ha ragione da vendere quando dice che cmi gioca bendata. Sotto 6-5 quattro errori in risposta non si possono vedere.

  69. by giacomo carbone

    ma non si puo sbagliare tutto cosi gratuitamente, vuol dire non valere nemmeno la classifica raggiunta e cavolo , ma possibile che non riesce a controllarsi nei rischi

    • r.b. by r.b.

      Beh sfido gioca contro la Riske, come fa a controllarsi nei riski? 🙂

      • by giacomo carbone

        mah che dirti inizio a disamorarmi..guarda quanti errori…cosi sei da 100 posizione altro che prime 5 come credevo

  70. silvio74 by silvio74

    Dobbiamo resettare la risposta

  71. Sephir by Sephir

    non risponde non c’è niente da fare XD

  72. AlterEgo by AlterEgo

    Camila sta giocando decisamente al di sotto delle sue potenzialità, mentre la Riske sta giocando discretamente…Se Cami non sale di livello la vedo dura…

    • hector by hector

      I casi sono due: o continua cosi’ e fa la fine dei match con la Flipkens, o migliora un pochino e la Riske se la mangia a colazione.

  73. riccardo by riccardo

    Ecco fatto. dispiace davvero vedere tutti questi errori . 26% di prime palle e posizione troppo troppo avanti. Mah..

  74. gimusi by gimusi

    purtroppo a parte il secondo game Cami non sta riuscendo ad impensierire la Riske quando questa serve…poi basta un piccolo calo e il game lo concedi…Riske più solida in questo momento

  75. boy by boy

    ai ai….troppo troppo sottotono oggi.
    ora la riske serve per il set.

  76. silvio74 by silvio74

    uff

  77. by giacomo carbone

    tre volte mah partita sconclusionata

  78. enzo by enzo

    non si può rispondere sempre fuori

  79. boy by boy

    inizio a preoccuparmi…

  80. riccardo by riccardo

    la Riske non è cosi male , gioca discretamente. Camila in risposta praticamente con tutte palle fuori

  81. by giacomo carbone

    mah

  82. enzo by enzo

    Incredibile che con il 22% di prime in campo sia avanti.

  83. r.b. by r.b.

    Come previsto partita facile facile per la nostra Camila…prevedo una facile vittoria per 6-2 6-….
    Ah scusate, ho sbagliato match stavo guardando la Kerber!!!! 🙂 🙂 Maledetto streaming! 🙂

  84. riccardo by riccardo

    Troppi errori. tira sempre tutto.

  85. Ace by Ace

    Camila un po’ contratta, ma non sono d’accordo che il livello sia così basso. A mio avviso l’americana sta rischiando tutto come lei e non è facile. Non bisogna darle fiducia!!!

  86. AlterEgo by AlterEgo

    Che coraggio, e che bravura! Salva due palle break, e fa il punto del 5-4!|
    Impressionante come, con percentuali di prime in campo così basse riesca a rimanere avanti nel punteggio!

  87. silvio74 by silvio74

    gli aces con la seconda mi fanno morire

  88. enzo by enzo

    Malissimo. Purtroppo se gioca così non la vedremo con Masha.

  89. by giacomo carbone

    game importante…ora dovrebbe sfruttare il momento psicologico

  90. by giacomo carbone

    male male camila al 30 per cento

    • boy by boy

      io avevo detto che bastava una camila al 70….ma purtroppo non si avvicina neanche per ora a quella soglia. Speriamo ora risponda bene e metta pressione. 5-4

    • hector by hector

      Se e’avanti 5-4 senza servizio e risposta figuriamoci cosa potrebbe accadere con entrambi. Le partite vinte nelle giornate no sono le piu’ importanti.

  91. boy by boy

    non mette una prima in campo.

    • zio gio by zio gio

      Niente da fare…il servizio inesistente

      • The Stig by The Stig

        Ora due aces di fila…. Speriamo prenda le misure in fretta perchè la Riske risponde colpo su colpo

  92. AlterEgo by AlterEgo

    Fino a questo momento è in risposta che non sta rendendo…

    • AlterEgo by AlterEgo

      Anche al servizio, come percentuali di prime, siamo bassissimi (26%)…

      • hector by hector

        Evidentemente il vento la disturba oltre misura, ma che colpo per annullare il break point!

  93. by giacomo carbone

    troppe risposte sbagliate

  94. boy by boy

    la sagra dell’errore per ora.

  95. by antonelo

    Deve prenderseli… la Riske per il momento è abbastanza solida… speriamo che venga colpita dal virus dell’inconsistenza!

  96. biglebowski by biglebowski

    quando la commentatrice ha detto che ci vorrebbe una seconda solida e la bimba le ha piazzato un ace di seconda…………….non ha prezzo……………….per tutto il resto…………com’era?

    • hector by hector

      L’ha rifatto l’ace di seconda! Ed ora e’ avanti 5-4!

  97. Lino by Lino

    Telecronista di sky scandaloso, poi la Golarsa è un arrogante che farebbe un gran favore a tutti i telespettatori a TACERE!! Ma chi è quel matto che li paga per far la telecronaca??!!

  98. boy by boy

    4-3 con una camila al 50% non di più.
    Livello dell’incontro molto basso per ora.

  99. gimusi by gimusi

    vamoooosssssss….puliamole un po’ queste righe piene di ragnatele 🙂

  100. gimusi by gimusi

    Cami sta prendendo un po’ troppe riske 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Però a giudicare dal punteggio, fino a questo momento (4-3) non sta riskeando tantissimo… 😉

      • gimusi by gimusi

        chi non riskea non rosika (ma non nel senso dei rosikoni) 🙂

  101. AlterEgo by AlterEgo

    Per chi non l’avesse ancora trovato ecco un link allo streaming del match:
    http://it.vipboxeu.co/tennis/234037/1/riske-vs-giorgi-(court-17)-live-stream-online.html

  102. by antonelo

    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  103. The Stig by The Stig

    Sofferenzaaa… Meno male ha tenuto il servizio ora…

  104. boy by boy

    la sensazione è che la riske non possa davvero impensierire mai camila.

    • by giux

      io non sto vedendo niente pero sono 20 punti pari,….

      • boy by boy

        ma perché anche camila sta sbagliando tantissimo….se aggiusta un po’ i colpi, alche al 70%, oggi porta a casa la partita. questa è la sensazione.

    • by ale

      Al servizio si sta rischiando.la seconda in modo estremo senza mai slice. In risposta invece la vedo più accorta e forse è un bene.

  105. AlterEgo by AlterEgo

    Partita veramente anomala per Cami….Sta rispondendo piano, e lascia l’iniziativa alla Riske che sbaglia veramente tanto…Controbreak, 1-1!

  106. doherty by doherty

    brava cami….ci voleva questo game

  107. boy by boy

    ci sono volute 6 palle break e 4 df per concretizzarlo.

  108. boy by boy

    bruttissima partita per ora.

  109. boy by boy

    dai la riske sbaglia tantissimo… non potrà mai perdere con una così.

  110. Lino by Lino

    Forza Camilaaa!!!!!

    • by ale

      Due game 6 df complessivi di cui 4 della riske. Avessimo trovato una che sbaglia più di cami: schifo non ci farebbe…

  111. boy by boy

    nessuna delle 2 tiene la palla in campo.

  112. Sephir by Sephir

    il solito schifo di inizio.

    Camila non smentirti mai mi raccomando -.-”

    • hector by hector

      La Riske pero’ appare terrorizzata da Camila e forza il servizio commettendo una caterva di doppi falli. Camila sembra contratta. Speriamo sfrutti le palle break.

      • Sephir by Sephir

        si le è andata bene che l’altra se l’è fatta sotto. Poi per carità è stata strepitosa in risposta ma a quest ora eravamo a 3-0 se partiva normale 🙁

  113. silvio74 by silvio74

    E lo sapevo…si parte senza paracadute…speriamo di atterare sul morbido

  114. gimusi by gimusi

    bene primo game regalato…ma solo come gesto di cortesia…ora si comincia a giocare 🙂

  115. boy by boy

    perso subito il servizio….nessuna prima in campo, 1 ace 2 df e un gratuito….non un buono inizio.

  116. by giacomo carbone

    ma sky la fa sui canali principali,?

  117. boy by boy

    ace e df per iniziare

  118. by giux

    Si parte!

    intanto la Dyas ha fatto fuori la Suarez Navarro. Io la partita non la vedo, quindi sara’ live score… che palle.

  119. boy by boy

    speriamo che stia sul pezzo dall’inizio alla fine….questa è la cosa importante!!

  120. gimusi by gimusi

    quale streaming state utilizzando?

  121. boy by boy

    c’è anche corrado barazzutti a vederla!!

  122. silvio74 by silvio74

    Nella parita del look 6-0 per Cami.

  123. journasesto by journasesto

    Eulondon, sei tu quello che si sta mettendo la crema solare protezione 30?

  124. silvio74 by silvio74

    Quelli del pubblico mi stanno piuttosto antipatici. Li vedo troppo rilassati con i loro cappellini e le fragole alla panna.

  125. gimusi by gimusi

    prontiiiii…vai Cami siamo tutti con te…regalati e regalaci un sabato speciale 🙂

  126. boy by boy

    fra 10 minuti in campo. FORZA FORZA FORZA….che masha ci attende sul centrale!!!!

    • silvio74 by silvio74

      Frena … ti prego frena…

      • boy by boy

        ma che frena? Questa la vinciamo sicuro….se con facilità o con un’altra partita di pura sofferenza non so, ma la vinciamo!!

  127. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    La flip ha piallato la Dominguez, come temevo.
    Speriamo che la Kerber riesca a fermarla…

    • silvio74 by silvio74

      Io mi sto riscaldando…un pò di stiramento muscolare al muscolo cardiaco.

  128. r.b. by r.b.

    Finita!!! Tra poco Cami in campo…

    • by ale

      Bene. Tutti pronti a soffrire come sempre. La riske l’ho vista per tre scambi ieri l’altro: un po ‘ come me la ricordavo, cioè talento e potenza almeno dieci volte in meno di cami. Come quasi sempre dipenderà moltissimo dal solito rapporto vincenti/errori (df inclusi) di cami, ma tocco ferro e dico che sono abbastanza fiducioso.

  129. riccardo by riccardo

    un fantastico bolelli ci ha dato una grande soddisfazione. Adesso però la Flip è in dirittura d’arrivo … tra poco Cami in campo. L’ansia è già alle stelle. Eviterò di commentare la partita durante l’incontro.
    Tutti pronti per sostenere Camila.

    • boy by boy

      anche io mi concentrerò a guardarla in tv…..qualche commento però scapperà anche qui ogni tanto.

  130. doherty by doherty

    grande bole !!!
    con chi deve giocare ora ?
    sono gia’ in piena ansia per camila…

  131. journasesto by journasesto

    Dominguez Lino sembra uno schnauzer

    • journasesto by journasesto

      E Flipkens esageratamente brava!!!

      • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

        L’ho detto io che bisogna gufarla… La Flipkens e la Lisicki sull’erba sono delle clienti assai sgradevoli…

  132. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    16:03
    Bravo Bolelli, fa piacere vedere che c’è chi riesce a portare in alto la nostra bandiera…

    E poi, mi raccomando, gufiamo la Flipkens, che la temo parecchio…

  133. r.b. by r.b.

    Un grandissimo BRAVO a Simone Bolelli…
    ho scritto che avrebbe certamente perso, ma era solo per gufare Kohli e la tattica è riuscita perfettamente… 🙂
    Bravo Simone, noi trombettieri siamo orgogliosi di te! 🙂

    • r.b. by r.b.

      Io faccio SEMPRE il tifo per gli italiani, uomini e donne, anche quando sono sfavoriti….

    • Ace by Ace

      Bravo Simone!

      • enzo by enzo

        Bravo Simone , nervi saldi e più di tre ore di gioco.!!!
        Il campo 17 , dopo le linee di fondo è praticamente sabbia.
        Buon per Cami che lei gioca più avanti.!!!

    • gimusi by gimusi

      bravo davvero…che sia un buon viatico anche per la nostra bimba 🙂

  134. boy by boy

    forse sta per finire la partita di Bolelli…..ha fatto il break al 5° set ora è 6-5 e servizio.

  135. Ace by Ace

    15h28
    Più vedo giocare a tennis e più mi viene voglia di vedere giocare Camila il suo gioco!

  136. boy by boy

    Buongiorno a tutti.
    Giornata importante quella di oggi, dove non ci deve essere altro risultato se non quello di una vittoria. Non per il prestigio del torneo, non per eguagliare il terzo turno dell’anno scorso, non per il ranking…..ma solo per poter giocare tra 48 ore sul centrale di Wimbledon contro Maria Sharapova.

  137. by giux

    dunque in attesa dei match importanti (sapete quale nello specifico), una considerazione su Donna Vekic, che devo dire mi ha impressionato contro la vinci. Roberta non ha giocato male…. anzi…. ma Vekic davvero impressionante a mio parere. Qualche colpo simile alla nostra campionessa. Velocita di palla notevole.

    Una nota anche sulla Davies che ha battuto flavia, e che secondo me e’ ache lei in un buon momento di forma. mi e’ sembrata una lottatrice, l ha spuntata di pochissimo e con grande determinazione.

    nel frattempo le gufate su Alize C. non funzionano, e’ avanti 4-1 e nemmeno gli incoraggiamenti a simone B. quindi cambiamo strategia. Dai Alizeee che e’ quasi fatta!!! ci sei quasi!!! E dai Kohlsch, oramai hai la partita in pugno!!

    • by giux

      beh, rispetto la tua opinione e la rivedro’ sicuramente. non sono un professionista ma gioco anche io e a mio parere ho visto la Vekic tirare missili notevoli, da ogni posizione. ovvio che Camila e’ Camila. e Vekic e’ ancora piu giovane. Ribadisco a mio parere Roberta non ha giocato cosi’ male contro di lei.

  138. biglebowski by biglebowski

    14.17 kohl……..a terra mezzo morto, gufacci!

    • r.b. by r.b.

      No davvero? Se Kohli si ritira, ragazzi, c’è da cominciare a preoccuparsi davvero… 🙂 🙂

  139. Aldo MC by Aldo MC

    Scusate se forse ho esagerato ma questi brani sono come stati d’animo.

    Streetmark – I Like You (Come dire mi piace il tuo atteggiamento il tuo gioco e la tua bellezza naturale)
    http://www.youtube.com/watch?v=D-Figq40468&list=RD1m55d2NaIZ0&index=4

    You Can Do Magic – America (Lyrics) (Come sopra)
    http://www.youtube.com/watch?v=O7ONp-GC7vM

    Ron Boots & Synth.nl – (Soleil Levant) un nuovo giorno una nuova stella diversa è nata e sta per splendere
    http://www.youtube.com/watch?v=6Q0EC3ICzBA&list=RD1m55d2NaIZ0&index=25

    Rory Gallagher un grandissimo – Shadow Play ( come dire Cami fai il tuo gioco come suonava lui)
    http://www.youtube.com/watch?v=H3S4XckG5LQ

    Blondie – Maria [With lyrics] (Come dire Maria ti aspetta)
    http://www.youtube.com/watch?v=QRhikO5G-gw

    Candy Dulfer – Lily was here (oppure Cami é stata qui e ha suonato il suo Tennis alle avversarie come il Sax di Candy)
    http://www.youtube.com/watch?v=kQTR-vf3Ahc

    Te lo auguro Cami se vinci o perdi prima o poi ce la farai a brillare sopra le altre.

  140. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    14:11
    Intanto Bolelli se la sta giocando. Bisogna fargli un grande in bocca al lupo, passasse il turno farebbe un ottimo risultato…

  141. r.b. by r.b.

    Appena fatto un giro sul campo 17.. (in streaming…che vi credevate, che fossi lì??? :-))
    Non mi sembra sto gran campo, ma almeno lo streaming è abbastanza buono…

    • doherty by doherty

      direi che i posti per gli spettatori sono assolutamente insufficienti per ospitare tutti quelli che vorranno ammirare camila

    • enzo by enzo

      il court 17 è trasmesso da Sky . C’è bolelli che sta per andare al 5°.

  142. r.b. by r.b.

    13.22
    Come previsto Kohlschreiber ha vinto il primo set, ma non ha intenzione di ritirarsi, per cui mi sa che t.o. si perderà il match di Camila. Dal resto non è colpa sua, il volo era certamente prenotato già da tempo e il programma di oggi è stato comunicato ieri sera…. Vabbé noi abbiamo fatto il possibile… 🙂

  143. r.b. by r.b.

    Boh, ragazzi, è noia finché non gioca Camila… Per ingannare l’attesa si potrebbe :
    1. Gufare la Cornet… 🙂
    2. Sperare che Supertennis ci trasmetta nel frattempo un bel match di Camila…
    3. Andare a mangiare un gelato…

    A voi la scelta… 🙂

    • Lucia by Lucia

      La busta uno.

      • r.b. by r.b.

        Eh eh lo sapevo, Lucia…. 🙂

      • biglebowski by biglebowski

        mi sa che ti è andata male…………..questa è una furia……….era sotto nel primo e nel secondo e rischia di portar via l’incontro un due set…….ammirevole……..se ti piacciono le donne stonzette (mi sa che pure tu non scherzi, 🙂 )………..sperando che non lo scrivano al fratello………….anche perchè vuole essere un complimento…….e ha anche un nome stupendo.

        • r.b. by r.b.

          big…ti prego!… comunque Cornet soccombe nel secondo set e va al terzo…e poi dite che i gufi non funzionano…. 🙂 🙂 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      La uno tutta la vita! 😀

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      14:08
      Ragazzi, per ogni evenienza, gufiamo la Flipkens…

  144. doherty by doherty

    dalle 12.50 fino al termine del match…(e per sempre…)
    vamooooooooos !!!!! camila….

  145. riccardo by riccardo

    mah ragazzi che è una partita da vincere è certo , non tanto per la classifica attuale delle due giocatrici ma quanto perchè c’è differenza di tennis e talento enorme tra le due. Però sappiamo bene, siamo abituati all’altalena e quindi niente è certo. Se Cami riesce ad entrare nello scambio
    non possono esserci problemi.

  146. Ace by Ace

    11h50
    Giornata importante per regalarsi un paio di sogni nei prossimi giorni. Ci vogliono convinzione e serenità per una prestazione che è sicuramente alla portata. Vamos!

  147. Lucia by Lucia

    Per quanto ne so Daniele Silvestri era la migliore cosa che potesse capitare a Camila. E credo che il merito in questo senso sia principalmente di Sergio.
    Tutto ciò’ premesso, oggi se necessario, si può’ rispondere anche qualche centimetro più’ indietro.

    • riccardo by riccardo

      Magari!!! ma mi sa che alla fine sarà sempre ” io faccio il mio gioco” che prevede di stare due metri avanti!! Cami è una fede prendere o lasciare… prendiamo!!

      • Lucia by Lucia

        Ci sono delle partite che devi vincere e basta. Oggi è’ una di queste. A costo di servire la seconda come Chang a Parigi.

    • journasesto by journasesto

      Sarebbe bello però che uno qualsiasi nella pletora di sedicenti giornalisti specializzati che affollano i grandi slam e i majors di tutto il mondo (a questo credo soprattutto per vedere gratis le partite) provasse a fare a Camila la fatidica domanda: «Abbiamo notato che da un po’ di tempo a questa parte hai avanzato la posizione in risposta. Puoi spiegarci da cosa nasce questa scelta e quali sono i vantaggi che pensi possa procurare al tuo gioco?»
      Non è che ci vuole molto per fargliela. E se uno è un giornalista specializzato dovrebbe aver notato molto prima di noi semplici tifosi un cambiamento tanto sostanziale nel gioco di una delle più importanti giocatrici italiane.

  148. by giacomo carbone

    Oggi cami deve vincere, la riske per quanto ostica non può essere un ostacolo alle ambizioni di un talento come camilla. Punto.

    • by Quinto

      E’ sempre dura, per tutte, come dimostrano le uscite di scena eccellenti che già ci sono state. Speriamo bene, ma non è mai facile….

  149. riccardo by riccardo

    Il nido dei gufi già operativo.!! filippo fuori subito!!
    Bene detto questo oggi è il giorno di Cami. Come prevedibile purtroppo, anche Falvia lascia anzitempo l’erba. NOn l’ho vista benissimo ieri. Anche tatticamente ha insistito troppo sul colpo migliore della Davis il dritto. Mi sembra in generale un pò in calo. Solo Cami rimasta per difendere la patria! Faccio una previsione. Non credo che oggi ci saranno cali di concentrazione perchè si sa che Cami quando vede all’orizzonte Maria gioca alla grande. Troppo ghiotta l’occasione del centrale sabato. Riske discreta giocatrice ma direi che non ha il gioco per contrastare Camila.
    Sono ottimista e quindi dico 6-2 6 -2.

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      11:50
      Non e giusto criticare Flavia per questa sconfitta. La Davis così tanto scarsa non è… ricordo a tutti quelli che criticano Flavia, che la Davis è riuscita ben 2 volte a vincere con Camila, quindi è una signora giocatrice… a meno che qualcuno non voglia sostenere che Camila è scarsissima perché perde con la Davis e Flavia invece è una top player PERCHE’ perde con la Davis…
      ( Chi ha orecchi per intendere intenda… 🙂 )

  150. hector by hector

    Da qui in poi scalare la classifica diventa un sesto grado superiore. La Davis senza nulla da difendere vince due partite e passa dal 55 al 42, se Camila confermera’ il risultato dell’ anno scorso guadagnerebbe solo un posto nella migliore delle ipotesi. Se vuole salire in classifica quanto fatto finora non sara’ sufficiente, per fortuna ci aspetta un’estate negli Usa senza cambiali!

    • r.b. by r.b.

      Beh alla fine, punti da difendere o meno, contano i punti nei migliori 16 tornei compresi Slam e Premier Mandatory. Camila ha circa 1300 punti, per la posizione 32 ci vogliono circa 1500 punti… Le posizioni di alta classifica sono sopra i 2000 punti…
      Pensiamo a mettere a posto il gioco, la classifica sarà solo una conseguenza.

  151. r.b. by r.b.

    @tutti i trombettieri
    Raga, avete letto sotto il post di t.o.? Bisogna gufare contro Kohlschreiber, non perché perda (quello sarebbe impossibile, gioca contro Bolelli…ih ih :-)) ma perché si infortuni dopo pochissimi games, o addirittura affinché non scenda in campo, altrimenti t.o. si perde il match di Camila per problemi di orario del volo…
    E’ strano gufare per un match maschile, mi sa che stavolta il “nido dei gufi” diventerà un “nido delle civette”.. 🙂 🙂 🙂
    Sarà dura, ma possiamo farcela! 🙂 🙂

  152. r.b. by r.b.

    8:51
    Speriamo che oggi Camila possa giocare concentrata per tutto il match e non abbia cali di alcun genere. Sarei davvero molto sorpreso se la Riske riuscisse a metterla in difficoltà negli scambi, perciò bisogna assolutamente iniziare bene ogni punto in servizio e in risposta. Inutile dire che però l’elemento chiave del match sarà la capacità di Camila di fare il suo gioco senza troppi errori.
    Pronostico difficile: Camila 50% Riske 50%

  153. by t.o.

    @rb……aiuto….
    ho bisogno di una convocazione urgentissima del “nido dei gufi”…..
    Ho l’aereo domattina alle 8…..e ho “scoperto” (….coglione io….) che Londra ha solo 8 ore (e non 9 come Roma) di fuso orario con San Francisco……..
    Se il primo incontro (o anche il secondo…) non salta… io parto proprio mentre Camila comincia a giocare.
    Ti prego chiama a raccolta tutti gufi e “provoca” un ritiro sul campo 17 per l’incontro maschile……
    Meglio il maschile…che è un 3 su 5 …. poichè gufare una tennista del wta non mi sembra carino…..sembra che uno abbia paura della Flipkens…..e poi se si leva di mezzo il tedesco a Bolelli male non fa……..e io mi vedo la partita in attesa dell’imbarco (che altrimenti sono due ore di rottura di c….ni…..)
    ciao a tutti e Vamosssssssss Camilaaaaaaaaaa (…e vado anche a dormire un paio d’ore che la sveglia suona alle tre e mezza……..azzo…. 🙂 🙂 )

    • r.b. by r.b.

      Ehm, faremo tutto il possibile… 🙂

    • journasesto by journasesto

      Nido dei gufi ai posti di combattimento. Oggi a Kohlschreiber i würstel a colazione andranno di traverso

    • r.b. by r.b.

      Scusa, ragioniamo con calma..sappiamo che sei a Los Angeles, adesso sono le 00:32, a Londra sono le 8:32, il match comincia tra otto ore se va bene….azz non ce la fai manco a piangere in cinese, a meno che i gufi…. 🙂 Comunque non ce la facevi neanche se erano 9 ore di fuso mi sa…

      • r.b. by r.b.

        Ripensandoci meglio, se il match maschile dura meno di un’ora e mezza e quello femminile circa un’ora (sarà dura però), Camila potrebbe essere in campo alle 15:30 che da te sono le 7:30….fai in tempo a vedere il riscaldamento… 🙂 🙂 🙂

      • Stefano F by Stefano F

        Camila dovrebbe scendere in campo verso le 16:30 (ora italiana) se non sbaglio.Giusto ? Sempre che non succeda l’imponderabile…

    • by claudio

      Per questa ottima causa, gufo anche io!

  154. by claudio

    7.45
    Pensiero del mattino:
    “Sempre e solo il mio gioco”

  155. r.b. by r.b.

    Fuori l’Italia dai Mondiali, fuori tutte le ragazze da Wimbledon, Camila è rimasta l’unica in gara con Fognini e Bolelli. Simone ha oggettivamente il pronostico chiuso contro Kohlschreiber mentre Camila potrebbe farcela ad arrivare al terzo turno. Oggi match in diretta TV dal campo 17 su sky intorno alle 16.30.
    Ce la giochiamo alla grande, come sempre…

    • journasesto by journasesto

      Secondo me in tre ore e mezza entrambi match prima di Camila sono finiti. Per le 15,30 potrebbe essere già in campo. Comunque dalla nazionale e dall’atteggiamento deludente delle altre nostre tenniste a Wimbledon si evince una sola cosa: se si vuole vincere non si devono fare calcoli, ma soltanto attaccare, attaccare e attaccare. Vai, piccola grande guerriera senza paura, oggi come sempre fai solo e soltanto IL TUO GIOCO!

      • r.b. by r.b.

        Ok però tieni presente che si inizia alle 12:30 ora italiana…

        • journasesto by journasesto

          Giusto, avevo trascurato questo piccolo particolare! Vorrà dire che Flipkens si sbarazzerà in men che non si dica di Dominguez Lino

  156. pablox5452 by pablox5452

    LA Golarsa secono me spara tonnellate di cazzate, è peggio di Massimo Mauro e il che è tutto dire…poi questi ignorano bellamente che Daniele Silvestre è nello staff, quando ti vengono a dire che Sergio impedisce a qualche tecnico diintromettersi. Sinceramente pessimo servizio, pieno di luoghi comuni.

    • r.b. by r.b.

      È tutto un malinteso… loro in realtà credono che dello staff faccia parte Daniele Silvestri, il noto cantautore romano, che allieterebbe Camila con le sue canzoni, rinfrancandone lo spirito tra un match e l’altro, mentre Sergio si occupa ovviamente della guida tecnica e tattica.
      Un semplice misunderstanding…. 🙂 🙂 🙂

  157. by Atom

    E’ poco tempo che frequento questo sito ma questa storia dei” rosiconi” mi sembra ridicola. Chi può essere contro la Giorgi? Una bella ragazza, che gioca bene, corretta, umile, italiana. Dunque smettetela. Anch’io che la amo a volte le faccio qualche critica perché vorrei vederla sempre più in alto. Ma per migliorarsi deve attuare qualche accorgimento tecnico che suo padre non è in grado di darle. Sergio innanzitutto, col suo atteggiamento a bordo campo, riesce solo a mettere più pressione a Camila. Poi non avendo mai giocato a tennis non potrà mai dare consigli utili. Lui punta tutto sulla forza e sulla volontà della figlia, ma è incapace di migliorala dal punto di vista tattico. Dovrebbe guardarla in televisione.

    • by SanTommaso

      Uuuuuuuufffff, è pieno di rosiconi, fidati. Un conto sono le critiche e anche qua gliene vengono fatte. Un conto è, come su altri siti di tennis e non, scrivere in continuazione che perderà la prossima partita, che ha vinto giocando a testa o croce, che è poco umile, deve cambiare allenatore, non capisce niente di tennis, che Camila non ragiona (o peggio) e che ha le gambe storte. Sì, c’è anche chi per provare a “farla crescere” e toglierla dalle grinfie di chi ne dice solo bene, rovinandola, scrive che ha le gambe storte o lo spazietto tra i denti. Fatti un giro sui commenti degli articoli dedicati a Camila su livetennis o ubitennis, poi ne riparliamo.

    • r.b. by r.b.

      Si vede che sei nuovo… 🙂 I rosikoni di cui parliamo non sono quelli che frequentano questo blog, ma soggetti che sono stati bannati dal sito in passato per comportamento antiregolamentare, e ora si divertono da altri luoghi del web (bontà loro) a citare i fans di Camila nei loro commenti sempre negativi. Quando Camila vince, ad es., è perché l’avversaria è “inconsistente”… Oppure prendono i commenti scritti a caldo durante un match (anche quelli palesemente ironici e scherzosi) e inviano mail al fratello di questa o quella tennista, denunciando il comportamento dei tifosi di Camila e sollecitando l’intervento dei mass media (è successo davvero)… Il tutto condito da offese inutili e gratuite da codice penale e assoluta mancanza del senso dell’ironia…
      Quindi tranquillo, non ce l’abbiamo con nessuno che scrive su questo sito, qui siamo tutti tifosi di Camila e la sosteniamo al 100%, nelle vittorie (si spera tante) e nelle sconfitte (si spera poche)… 🙂 🙂 🙂

      • Stefano F by Stefano F

        A parte i rosiconi ( che io bastono,quando posso,sugli altri siti) sai se domani gioca su un campo coperto dalle Tv ? Perchè un’altro Live score non lo reggo,sicuro.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @eulondon 6.45
      Sei tutti noi.
      P.s.
      Fatti riconoscere fuori dal campo

  158. eulondon by eulondon

    C’è un tipo di gioco che dipende sempre dalle tue avversarie. Un tipo di gioco che si basa sui loro errori. Tu remi e loro affondano. Spesso ti regalano e tu fai punto.
    E poi c’è IL MIO GIOCO. Quello dove la partita la decido io Quello che fa in modo che la partita dipende sempre da me. “Memento audere semper” dicevano i latini….vale a dire “ricordati di osare sempre…” Ecco, questo è il significato del MIO GIOCO!
    Arrivo Camila….Te l’ ho promesso1 al Campo 17, domani intorno alle 15:00. Faremo insieme i preparativi per il grande appuntamento che ci aspetta sabato, quello con Maria! Io ci credo!!!!
    Sempre e solo il mio gioco

    • r.b. by r.b.

      Ecco vedi di riscattarti che l’ultima volta da invidiato speciale dopo una vittoria sofferta hai abbandonato Camila da sola al suo destino contro la Flipkens che si vedeva benissimo che lei cercava i tifosi sul campo 1 ma vedeva solo capre brucare così si è un po’ persa e ha perso…. 🙂 🙂 🙂

      • zio gio by zio gio

        08.00
        Ahahahah.,rb. Quel giorno Camila era così distratta…forse eulondon l’aveva colpita

    • by lucio

      Dovremo aspettare qualcosa di più . Penso la partita non sia prima delle 16 e 30 .
      Sempre e solo il mio gioco.

    • entropia by entropia

      …Eulondon…ricordati… fogliettino…anche tenuto in tasta….anche solo a mo’ di amuleto….
      Sempre e solo il mio gioco

      • entropia by entropia

        …dimenticavo… poi quel foglietto te lo fai firmare con dedica ai trombettieri tutti… poi prendi il tuo smart-phone (se ci riesci e non sei già svenuto per la vicinanza della ‘Divina’) e gli fai una foto (al fogliettino, non ti confondere!)… poi la foto la invii a Matteo Veronese che (siete tutti autorizzati a toccarvi i maroni) ne farà l’immagine di sfondo della prossima discussione in attesa di Maria… facile no!? E che ci vuole!?

      • entropia by entropia

        …chiaramente nel fogliettino tu c’avrai preventivamente scritto…
        Sempre e Solo il Mio Gioco

    • journasesto by journasesto

      Veramente lo diceva D’Annunzio, non i latini. Per Camila il significato non cambia, ma storicamente sì

  159. r.b. by r.b.

    Mi dispiace moltissimo che Flavia sia uscita… Contro la Davis poi, che non è sto granché…
    Oh mamma mia, adesso i rosikoni si concentreranno tutti su Camila…
    Diventeremo tutti famosi sul web…. 🙂 🙂 🙂

    • zio gio by zio gio

      Che tensione….già l’avverto. Domani senza rischi. Maria ci aspetta sul Centrale. Forza ragazzi.

      Cami on
      Solo il mio gioco’

  160. r.b. by r.b.

    Ho appena visto in TV uno spot pubblicitario con protagonista Flavia Pennetta (tra l’altro bellissima). Poco prima uno dei tanti con protagonista Andrea Pirlo…
    Entrambi a casa… Se tanto mi da tanto… 🙂

    • boy by boy

      la sharapova ne ha fatti tantissimi di spot….
      ci resta solo da scoprire se la Riske ha qualche precedente in materia e poi saremmo apposto 🙂

    • r.b. by r.b.

      La Sharapova nome è italiana… 🙂

  161. Giovaneale by Giovaneale

    Ora mi spiego tutto..Errani-Vinci hanno preferito “liberarsi” dei rispettivi impegni in singolare per concentrarsi sul doppio…hanno infatti vinto abbastanza nettamente su Jankovic-Kleybanova con un doppio 6/2

    • r.b. by r.b.

      Beh, se non ci sono le Williams in doppio, direi che le nostre ce la possono fare, sarebbe molto prestigioso vincere il doppio femminile a Wimbledon…

  162. by antonelo

    21:54
    Camila diventa l’ultimaa italiana ancora in gara a Wimbledon.
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

    • hector by hector

      Esatto! E’ lei a tenere alto il tricolore.

    • by Quinto

      Divertente…. Penso agli invidiosi, soprattutto se domani andasse bene….
      Cami is in, Cami on….

      • by antonelo

        Be’ se domani andasse bene, vorrà dire che in questo Wimbledon ha vinto più incontri Camila che tutte le altre italiane messe insieme.

        • by Quinto

          Fantastica, Presidente!!! Speriamo bene, perché sarà dura…. Ma Camila mi sembra ben presente di testa e batterla, quando sta sul pezzo per davvero, è dura per tutte…..

      • r.b. by r.b.

        Invidiosi?… scusa, ma chi intendi, proprio non capisco chi potrebbe essere invidioso di Cam….AAAAAAHHHHHH! ora ho capito… I ROSIKONI!!! Tu intendi i rosikoni… 🙂 🙂 🙂

  163. r.b. by r.b.

    CAMPO 17 TERZO MATCH

    • r.b. by r.b.

      Prima Kohlschreiber – Bolelli (prevedo un 3-0 per il tedesco purtroppo), poi Flipkens – Dominguez Lino e poi Camila – Riske…
      Ditemi che il 17 è coperto vi prego…

    • journasesto by journasesto

      Campo 17: non bisogna essere superstiziosi!

  164. by Cristian

    Jovanovski tra le più aggressive del circuito insieme alla nostra, anche lei risponde ben piantata dentro il campo, non ci pensa due volte a tirare il vincente, questo le ha permesso.anche a lei di battere Vika e approdare al 3 turno. Intanto oggi nel maschile fuori Ferrer e Gulbis con il 118 e il 90 del mondo, tanto per spiegare a certe capre che il ranking non è tutto e le sorprese sono sempre più frequenti, e ci si lamenta pure che Cami abbia vinto im due set lottando nel secondo buhahahaha ridicolousss

  165. r.b. by r.b.

    Ma quando esce l’OOP per domani?

  166. boy by boy

    bè tutto sta filando più o meno liscio senza grossissime sorprese. Quindi ad oggi, con larghissimo anticipo, io faccio il mio azzardo e dico un nome per la vittoria finale: Kvitova.

    • zio gio by zio gio

      Broady Naomi…inguardabile di dritto,ma un rovescio spettacolo(ad una mano)

  167. Giovaneale by Giovaneale

    19:48
    Fuori la Azarenka,sconfitta dalla nostra vecchia conoscenza Jovanovski 🙂

    • zio gio by zio gio

      Ma l’Azarenka vista contro Camila,mi sembrava una buona Azarenka. Quella vista contro la Lucic e Jovanosky mi è parsa lenta, passiva e fallosa. Bah.

      • boy by boy

        signori, dopo una lunga assenza non si può essere in grandissime condizioni, è un dato di fatto senza nulla togliere alla vittoria di Camila della settimana scorsa.

  168. riccardo by riccardo

    Oggi super tennis in onore di Cami ha trasmesso l’incontro di IW contro sharapova. L’ho rivisto credo per la quinta o sesta volta con il fantastico commento del trombettiere arruolato Spalluto.!!
    Ho guardatao con attenzione la sua posizione in risposta ed era una posizione classica eppure a mio modesto avviso, non so cosa voi ne pensiate , è stata la partita migliore di Camila del 2014.
    la posizione normale non le ha impedito di giocare di anticipo e di fare vincenti spaventosi.
    Scusate il tormentone ma continuo a pensare che sulla seconda palla la sua posizione mi sembra troppo avanti. Troppi rischi per un risultato che ancora oggi non ha dato i suoi frutti.
    basterebbe che Cami giocasse come ad IW per andare molto avanti quest’anno.
    Tuttavia Cami è una fede e per questo non mi pongo troppe domande . Del resto ieri sera lei nell’intervista rilasciata a Supertennis ha ribadito tre volte in due minuti ” io faccio il mio gioco”.
    Mi sa che Cami avrà gironzolato sul sito ed avrà visto i nostri commenti. Bene la vittoria in due set ieri , era ciò che chiedevamo. Tra il sogno di rivederla sul centale sabato contro Maria adesso c’è solo la Riske che ha battuto la russa ma che non mi sembra un ostacolo dell’altro mondo se Cami gioca come sa.

    • r.b. by r.b.

      Secondo me li legge e sai che risate si fa….

    • by Atom

      Sono d’accordo. Sullo scambio Camila non è inferiore a nessuno, deve perciò imbastire lo scambio e stare un metro dietro alla risposta. Dopo 4 o 5 palleggi può scagliare le sue bombe. Invece stando avanti spesso sparacchia la risposta fuori…

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @riccardo
      20.10
      Pienamente d’accordo con te,ma Io faccio il mio gioco

    • pablox5452 by pablox5452

      La posizione più avanzata che lei ha assunto in Questi tornei sull’erba è dovuta al diverso rimbalzo della pallina che sull’erba è più bassa. Ovviamente su terra e ancor più cemento si guarderà bene dall’andare così avanti. Sull’erba la palla rimbalza più bassa e stare troppo indietro comporta il fatto di prendere la palla bassa e avere difficoltà poi a mandarla di là con forza. Il motivo per cui i match sono così veloci sull’erba e gli scambi durano poco (sopratutto nel maschile) è questa. Quindi una posizione più avanzata permette in teoria di colpire con più forza ed in posizione migliore la palla e poter rispondere meglio, potendo poi giocarsi lo scambio alla pari, se non fare la risposta vincente. Anche Jovanovsky e Garcia rispondono coi piedi ben piantani in campo. Diciamo che forse Camila esagera un poì sopratutto nel volere fare il vincente, mentre riuscire a rispondere prendendo posizione nel campo sarebbe già un ottimo risultato e credo che quello sia l’obiettivo

      • by lelitolelita

        si ma a volte la palla le arriva addosso e non ha il tempo di giocarla. Non di giocarla aggressiva ma proprio di giocarla. Stando così avanti toglie il tempo a sé stessa anziché all’avversaria. E infatti ultimamente sta raccogliendo in risposta molto meno di prima

  169. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Ragazzi, partecipo anch’io alla scelta del nostro inno. Secondo me questa è la più azzeccata, oltre che per la tromba, anche per il testo:

    https://www.youtube.com/watch?v=L8baSx5Vsyg

    ..Crazy ‘bout her, that hard headed woman of mine…
    (Sono pazzo di lei, quella testarda della mia donna)

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      …saltate al secondo 37, prima c’è l’introduzione, ma non ho trovato un altro video migliore… 🙂

  170. entropia by entropia

    @biglebowski
    secondo te i Madness potrebbero essere il gruppo dei trombettieri?

    • journasesto by journasesto

      Non so cosa ne pensi biglebowski, ma per me sì tutta la vita

      • entropia by entropia

        ahahaha! Ho chiesto a Big perché lui è quello che da sempre incipit musicali, ma sono contento che piacciano e mi sembrano a tema…

  171. entropia by entropia

    no scusate quella sotto l’avevo già postata.
    Per i ‘trombettieri’ va alla grande anche questa… è una lotta dura…
    http://www.youtube.com/watch?v=SOJSM46nWwo

  172. entropia by entropia
  173. journasesto by journasesto

    16,49 – terzo giorno
    Kvitova sta maramaldeggiando su una malcapitata Barthel che non riesce proprio a rispondere all’infido servizio della ceca. La quale, a mio parere, si propone come una seria candidata alla vittoria finale, se il fisico la sorreggerà.

  174. giuseppeaurigemma by giuseppeaurigemma

    Ciao. Seguo Camila da pochi mesi, essendomi imbattuto per caso in un incontro trasmesso da Supertennis. Bene. Alla mia non più verde età sono poche le situazioni che mi danno ancora forti emozioni da tifo esasperato. Camila è l’ultima in ordine di tempo, dopo Martina Navratilova, il Moro di Venezia, Gilles Villeneuve e Valentino Rossi. Appena l’ho vista, ho sentito di nuovo le emozioni che mi fanno amare il tennis come lo intendo io, il confronto tra due singoli (non amo il doppio), esasperato e sanguigno per la voglia di non perdere, ma anche freddo e calcolatore come si addice a un giocatore di poker o di scacchi, cinico e spietato fino a utilizzare tutte le armi a propria disposizione per primeggiare e mandare anche fuori di testa l’avversario, ma solo fino alla fine dell’incontro! Ecco, con la giovane Camila ho visto molte di queste cose , ma non ancora tutte. Dovrà crescere di testa. Non mi addentro in disquisizioni tecniche perché non abbastanza competente, ma ritengo che strategie e tattica di gioco debbano essere migliorate. Fare il proprio gioco significa imporlo alle proprie avversarie impedendo loro di fare altrettanto e, quindi, partendo da un armamentario completo, saper utilizzare quanto serve nella specifica situazione a proposito e non a sproposito. Infine, mi auguro che le leggi della fisica si modellino per Camila come ho visto fare per Valentino, autore di sorpassi dove nessuno avrebbe scommesso fossero effettuabili. Viceversa, un piccolo ripensamento sui colpi di avvio dello scambio mi sembra doveroso. Bene, giovane Camila, tutto sommato io resto un tuo acceso tifoso. Non mi deludere ma dammi ancora emozioni sempre più grandi.

    • entropia by entropia

      … che significa ‘tutto sommato’?!
      Tifare Camila è una fede, ‘tutto sommato’ si declina piegando leggermente la testa, storcendo un po’ la bocca e mirando con un occhio…Camila è già il ‘Totale’. Leggi il motto dei Eulondon, là c’è Camila.
      Le tue considerazioni su un certo tipo di tennis sono ineccepibili e competenti, ma c’è gia un’altra giocatrice italiana che le mette in pratica molto bene: ha perso ieri contro una francese.
      Camila è altro,
      CAMILA E’ IL SUO GIOCO 😉

    • silvio74 by silvio74

      Caro Giuseppe, qui ne facciamo un questione di fede nel Suo gioco.
      Non che anche noi non si sia sovente dilaniati dalla voce della ragione.
      Ma la fede è un’altra cosa, e non può essere messa in discussione.

      Apprezzo le vostre pregevoli dissertazioni, ma io Faccio il Mio Gioco.

      • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

        La fede, di per se, è una cosa estremamente ragionevole. Accade quando non ho evidenza sperimentale di un dato fatto, perché non lo vedo e non ne ho le prove, ma c’è un testimone affidabile, di cui ho fiducia (cioè è “degno” di “fede”), e quindi ci credo anche se non lo vedo e non ho le prove.

        Nel caso di Camila, direi che è vero il contrario: molti ipotizzano che facendo alcune modifiche al suo gioco, migliorerebbero i risultati, ma nessuno di coloro che lo sostengono ha prove o testimoni a sostegno di tale ipotesi. Al contrario, Camila, facendo il suo gioco, ha scalato la classifica in modo sostanzioso, in particolare negli ultimi mesi.

        In tal senso, direi che il gioco di Camila è scientifico: lo pratica, verifica che a lungo termine ne ha giovamento, e pertanto insiste, anche se ci sono dei rovesci passeggeri, oltre a qualche esperto (evidentemente “indegno” di “fede”), che la pensa diversamente… 🙂

        • entropia by entropia

          …non fa una grinza.
          Vamos Camila Galilei Giorgi!

          • Lucia by Lucia

            O trombettieri! Mi pare che Giuseppe si meriti soltanto un grande benvenuto . A parte la parte che riguarda Valentino….

            • AlterEgo by AlterEgo

              Forse ho trovato qualcuno che come me, nutre una forte antipatia per Valentino Rossi… 😉

    • AlterEgo by AlterEgo

      Giuseppe, le tue considerazioni mi sembrano abbastanza logiche e comunque, anche se molti di noi qui possono, in parte o del tutto, non condividerle, meritano di essere rispettate, soprattutto per il modo garbato con cui le hai esposte, per cui, da parte mia (e non solo) meriti senz’altro un sentito:
      BENVENUTO TRA NOI! 😉

      • entropia by entropia

        …certo che è il benvenuto, ci mancherebbe altro… e poi anche le risposte erano garbate… abbastanza diciamo dai… vabbé siamo in cima wimbledon…
        BENVENUTO GIUSEPPE.

    • by t.o.

      Benvenuto Giuseppe….. e non far troppo caso ai “ragazzi”….Sai…siamo in pieno Wimbledon….
      e l’adrenalina è alle stelle….. Come quei “primari d’ospedale” da cui, se li incontri allo stadio mentre gioca la loro squadra…..non ti faresti togliere neanche un punto di sutura……così siamo noi durante i tornei…. Wimbledon poi…..
      Anche molti di noi la pensano come te…ma lo facciamo perchè siamo vecchi….
      Ma tu non pensi che anche la nonna di Valentino Rossi, quando Valentino corre, non spera….che si metta ad andare un po più piano?…….E’ che siamo apprensivi….(guarda Madoka….)
      Ma se Valentino lo facesse non sarebbe Valentino Rossi…..e forse neanche vincerebbe la corsa in salita di Tavullia……

      Fuori Torneo……sbollite la emozioni dell’ultima partita…….Torniamo ed essere quei medici a cui puoi affidare tranquillamente anche la salute di tuo figlio…..
      Qualcuno di noi preferisce l’omeopatia….qualcuno gli antibiotici….qualcuno le docce fredde…..
      ma tutti noi abbiamo una sola missione “Guarire il Mondo” (del tennis) dal “Pallettarismo”.
      Benvenuto nel club

    • eulondon by eulondon

      Ciao e benvenuto! Mi piacerebbe farti una domanda. Che incontro hai visto di Camila che ti ha catturato a tal punto da farti provare emozioni che da tempo il tennis non ti offriva?

      • giuseppe by giuseppe

        Prima di tutto ringrazio per le espressioni di benvenuto. Per quanto riguarda la domanda, ebbene non so chi fosse l’avversaria perché sono stato catturato dal gioco di Camila e ho seguito solo lei. Quando gioca così, ritengo ininfluente chi sta dall’altro lato della rete. Solo ai tempi della Navratilova c’era una certa Evert che rispondeva colpo su colpo, e lì si confrontavano due concezioni completamente opposte di tennis.

  175. silvio74 by silvio74

    https://www.youtube.com/watch?v=zv-sSeQsp58
    La Riske non mi sembra un fulmine di guerra.

    • by Quinto

      Ma l’abbiamo vista tutti perdere da Knapp in Fed Cup, non ve la ricordate?

      Se il tennis fosse una scienza esatta, finirebbe sempre 6-2 6-1 una partita così…. Ma non è così e domani sarà difficile, molto difficile, perché Riske non molla mai mai mai…..

      Speriamo che comunque Camila sia centrata, non è facile batterla: basta leggere i nomi di quelle che lo hanno fatto quest’anno. Non è facile.

      Perciò CAMI ON e speriamo di vedere Camila sul Centrale anche quest’anno….

      • by besso91

        anche quest’anno?! camila che io sappia non ha mai fatto ingresso sul centrale. al massimo campo2 contro aga radwanska nel 2012 e con la bartoli l’anno scorso

  176. silvio74 by silvio74

    Ieri durante la partita di Cami ero circondato da persone amareggiate per le vicende calcistiche.
    Io invece guardavo il monitor del telefonino e sorridevo, non curante di tanto sconforto.
    In molti mi hanno guardato con sospetto, ignari del filo sottile che univa i miei pensieri ad un certo campo n. 11 in quel di Londra.
    Da parte mia ero intenerito dallo scoramento che aleggiava nella stanza, e pensavo alla fortuna di essere per sempre soggiogato alla magia di Cami che cancella ogni altro pensiero negativo e ti trascina a velocità supersonica a filo di rete sino all’ultimo lembo di campo.

    • r.b. by r.b.

      Vero, però devi ammettere che quando Camila perde siamo tutti dei bufali incazzosi…. 🙂 🙂 🙂

      • silvio74 by silvio74

        Si ma è questione di un momento, perchè sopra tutto resta la Grande Bellezza del Suo gioco, che le sconfitte non possono cambiare o cancellare.

    • silvio74 by silvio74

      Ma la ragazza nella foto travolta dalla folla è Cami o Lady Gaga con i capelli tinti??

  177. r.b. by r.b.

    No ragazzi, leggo in troppi post questa cosa della Sharapova…
    Dobbiamo pensare solo al match con la Riske. Ricordate il sorteggio? Tutti a dire al secondo turno Pavlyuchenkova, poi invece ci è toccata la Riske…
    A parte gli scherzi, con la Camila attuale è un match da 50 e 50…non perché Camila non sia superiore alla Riske, ma perché se non fa il “suo gioco” la vedo davvero grigia…e per fare il “suo gioco” vuol dire farlo con efficacia e senza troppi errori…il secondo set di ieri con la Riske lo perdi, garantito…. e se si va al terzo può succedere di tutto…
    Quindi bisogna concentrarsi esclusivamente sul secondo turno, poi se va bene si vedrà chi è l’avversaria… 🙂

    • Giovaneale by Giovaneale

      Per fare il proprio gioco Cami deve pensare ad un obiettivo..domani dovrà pensare per tutta la partita che sabato l’attenderà Maria sul centrale.
      La Riske non le darebbe le motivazioni adeguate,come pure la Cadantu…Masha si e allora pensi a lei,già da domani!
      Io la vedo cosi!

      • r.b. by r.b.

        Può essere, può essere…l’importante è che faccia il “suo gioco” con la massima concentrazione, senza cali e senza troppi errori…lo so che non è facile, ma il tennis di alto livello è così…

      • Giovaneale by Giovaneale

        Forse sono stato frainteso..parlavo di motivazioni da trovare per battere la Riske ed ho individuato quelle che secondo me la aiuterebbero.
        Libero di pensarla diversamente..l’importante è che Cami porti a casa la partita!

  178. Giovaneale by Giovaneale

    14:26
    Come diceva bene Teus in un commento precedente Cami ha una classifica che le “impone” di approdare almeno al terzo di uno slam.La Riske è giocatrice temibile ma la partita deve essere portata a casa.
    A Roma ci si è fermati al secondo turno con una tennista (la McHale) simile,a detta di molti,alla Riske..ora non si può più sbagliare.
    Credo che le motivazioni per Cami saranno quelle di incontrare Masha al terzo turno e spero bastino per farle mantenere la concentrazione per tutta la durata del match.
    Il mondo aspetta Giorgi-Sharapova…Cami,non tradire le attese!!!!
    Forza!!!!

    • silvio74 by silvio74

      Con Cami abbiamo imparato che la classifica non significa niente. Dalla n. 1000 alla n. 1, conta solo il Suo gioco.

    • r.b. by r.b.

      Certo, piacerebbe a tutti che Camila giocasse il “suo gioco” al meglio, battesse la Riske in due rapidi set e si preparasse per il terzo turno sabato contro “voi-sapete-bene-chi-ma-non-lo-diciamo”… 🙂
      Purtroppo la realtà è ben diversa, dobbiamo prepararci a soffrire per tutto il match e sperare di gioire alla fine….

  179. journasesto by journasesto

    13,56 – terzo giorno
    Su Sky poco fa un piacevole sipario su Camila, in cui sono state anche mostrate alcune fasi dell’incontro con la Cadantu. Parole al miele per lei anche da Volandri e dalla Golarsa, che erano in studio. Volandri ha detto che nel circuito femminile in quanto a fisico e preparazione Camila è una spanna sopra tutte le altre, la Golarsa ha detto che Camila è una delle più temute nel circuito e che le avversarie spesso giocando contro di lei si intimidiscono e perdono sicurezza, perché lei attacca sempre e non ci sono altre come lei nel circuito. Ha ricordato come anche la Sharapova a IW sia stata intimidita dal gioco di Camila. Infine Golarsa ha detto che come gioco Camila le ricorda un po’ la Bartoli, con una mobilità però infinitamente superiore. E siccome Bartoli Wimbledon l’ha vinto, ha detto, “non poniamo limiti alla Provvidenza”.
    L’hanno anche invitata in terrazza per intervistarla (e speriamo che ci vada) anche se, ha detto il conduttore “Camila davanti a una telecamera arrossisce anche se le dici ciao”.

    • r.b. by r.b.

      Anatema!!!! Grande bestemmia!!!! Vade retro!!!! :-):-) 🙂
      Osar paragonare la “Divina” Camila alla Bartoli, senza neppure metterne in rilievo la infinita superiorità estetica, oltre che di gioco… (la Bartoli era sostanzialmente una “vulgaris pallettarae” e neanche di lusso)…:-)
      Anatema!!! Grande bestemmia!!! Vade retro!!!! 🙂 🙂 🙂

      • biglebowski by biglebowski

        le pallettare non vincono e fanno finali a wimbledon…………escono spesso al primo turno…………..come sapete.

        • r.b. by r.b.

          Io la Bartoli non la potevo vedere neanche in fotografia… 🙂

        • r.b. by r.b.

          Inoltre conosco più di una pallettara che ha fatto finale al Rolando…. 🙂

        • entropia by entropia

          ops big! questa è proprio sferzante, tagliente e sottilissima…

      • journasesto by journasesto

        Concordo sul fatto che il paragone proposto da Golarsa sia assolutamente blasfemo. Sarebbe bello però che un poco ci azzeccasse. Per lo meno sul piccolo particolare dei risultati a Wimbledon. 😉

        • r.b. by r.b.

          Eh lo so vi piacerebbe…. ma solo perchè la Bartoli ha vinto Wimbledon e poi si è ritirata….adesso tutti metteremmo la firma per una vittoria del genere, ma credo che Camila possa dire la sua anche negli altri Slam, e nella sua carriera farà diverse finali…. 🙂

          • r.b. by r.b.

            Anzi, vi dirò di più, secondo il mio parere Camila ha più probabilità di vincere gli US Open o gli Australian Open che Wimbledon (naturalmente vanno bene tutti e 3, anche in anni diversi… :-))

    • zio gio by zio gio

      14,14
      Aspettavo che ne parlassero,ma ho perso proprio quell’istante. Be ,paragone davvero fuorviante. Bartoli era aggressiva,ma quel gioco bimane non le dava minima credibilità. La caratteristica di Camila non è l’aggressività(quella ce l’ha anche Julia Glusko),ma l’anticipo e l’elevato tasso tecnico-qualitativo dei colpi

    • by besso91

      che canale?!

      • journasesto by journasesto

        Era sul canale principale di Wimbledon di Sky, credo sia il 255 o il 256. Prima dell’inizio delle gare, intorno a mezzogiorno, fanno un po’ di chiacchiere in studio per presentare la giornata. Non so se riparleranno di Cami oggi, ma credo che sicuramente lo faranno domani

  180. by davidg

    Il match più rischioso è con la Riske… se passa, anche per ‘congiunture’ astrali, può vincere il torneo.

    • by besso91

      ahahaha ma magari… non è un po’ pis**are lungo?!
      spero di sbagliarmi ovviamente

    • entropia by entropia

      ahahahahaha! Poi vai a spiegarglielo alla gente quando c’ho accadrà che tu lo avevi affermato parlando seriamente! Grande!

      • entropia by entropia

        c’ho per ciò non l’avevo mai veramente scritto… mi autocomplimento, non c’è di che!

  181. doherty by doherty

    il bello è che cami la seconda in kick la sa’ giocare (vedi katowice)ma non so’ perchè non la usa..
    anche madoka ha scritto che ieri silvestre si arrabbiava perchè tirava la seconda piu’ forte della prima…
    in campo ci va’ lei,se non ascolta i consigli cosa ci possiamo fare…

    • by besso91

      sai cosa penso? è una sensazione ovviamente… ma dal volto, Camila si innervosisce e si scazza quando subisce un punto con risposta vincente o comunque l’avversaria riesce a salire sul kick. Infatti contro Cornet in finale i kicks furono pochissimi perchè Alizè riusciva a rispondere.
      Pare quasi che non sopporti l’idea di vedere l’avversaria avanzare o comunque comandare, ma magari è solo il tipo di gioco.
      In ciò è simile a Fogna, con la differenza che Fabio smadonna di continuo mentre Camila per scagliare una pallina c’ha messo quasi 3 anni di wta tour.

      • doherty by doherty

        puo’ essere…pero’ dovrebbe capire che è meglio rischiare di prendere una risposta vincente piuttosto che fare df..
        se il kick non funziona potrebbe almeno usare lo slice sulla seconda che oltretutto sull’erba è anche meglio perchè rimbalza poco

  182. silvio74 by silvio74

    Comunque non è corretto affermare che le big fanno sempre e soltanto il loro gioco, senza tattiche di sorta.
    Perdonatemi, ma Serena, che ha indubbiamente il gioco più completo e potrebbe effettivamente permettersi di pensare solo a se stessa, quando è in difficoltà diventa mefistofelica…di una intelligenza tennistica paurosa. Riesce spesso a recuperare situazioni apparentemente compromesse, variando le soluzioni ed adattando il suo tennis alle necessità del momento. A seconda dei casi diventa più aggressiva o riduce i rischi puntuando sul palleggio; esaspera il servizio o lo addomestica…ecc. ecc.
    Voglio dire che saper leggere le partite e puntare su l’uno o l’altro talento del proprio bagaglio tennistico, non è una debolezza, ma una richezza che merita di essere coltivata.
    Con questo non intendo sostenere che Cami non debba cercare di imporre sempre e comunque il Suo gioco, la qualcosa è anzi sacrosanta, ma che lo stesso risultato può essere ottenuto con accorgimenti variabili, tenendo conto della situazione complessiva, ivi compreso l’avversario di turno.

    • r.b. by r.b.

      Ok, ma vuoi mettere l’esperienza della Williams? Quando aveva l’età di Camila non è che facesse tutte queste variazioni….e comunque anche adesso cerca di fare il suo gioco (e in genere ci riesce)…a Parigi contro la Muguruza non riusciva a fare niente, e non è che ha provato a fare palle corte o a venire a rete o a cambiare tattica, almeno non che io ricordi….

      • silvio74 by silvio74

        Non volevo paragonare Camila a Serena in senso assoluto, dal momento che, come hai ben rilevato, il tempo e l’esperienza giocano in favore della secondo. Il riferimento a Serena intendeva sottolineare il fatto che è possibile avere un gioco e schemi molto efficaci e però saper variare l’uno e gli altri alla bisogna. Il fatto che poi anche Serena qualche volta imbrocca la giornata storta non ne sminuisce l’intelligenza tennistica (da molti sottovalutata, alla luce dello strapotere fisico, ma che secondo me ha una gran parte del merito della sua longevità ad alti livelli e della continuità dei suoi risultati).

        • r.b. by r.b.

          Secondo me quello che dici è verissimo, però parli della Serena attuale post rientro dall’infortunio o malattia che dir si voglia…prima era senz’altro una giocatrice fantastica, che tirava fortissimo sin dai colpi di inizio gioco e questo bastava e avanzava…negli ultimi anni è certamente cresciuta anche dal punto di vista tattico, ma credo che anche Camila (lo so che sembra incredibile, adesso) si evolverà dal punto di vista tattico con il tempo e l’esperienza…

          • silvio74 by silvio74

            Ne sono sicuro, perchè Cami difetta solo di esperienza ed ha una testa che viaggia veloce (come dimostra la sua capacità di giocare al meglio i punti importanti).

  183. by claudio

    In attesa del prossimo incontro godiamoci la vittoria e facciamoci una bella risata con The Djoker!!! 😉

    https://www.youtube.com/watch?v=tLENTGEpvds

    https://www.youtube.com/watch?v=b3vIQpCj154

    • r.b. by r.b.

      Sì sì, Djokovic fa tanto il buffone con la Ivanovic, ma l’avrà certamente tacchinata come un matto a Perth alla Hopman Cup, e chissà che non ci sia anche riuscito a …. 🙂 🙂 🙂

  184. by Atom

    Basterebbero pochi accorgimenti per entrare almeno nelle prime venti. Innanzitutto il servizio. Va bene la prima palla ma la seconda non è capace invece di ripetere la botta piatta di lavorarla un poco? La risposta, quando vedi che vola via un passo indietro è sufficiente. Abbiamo visto che nel palleggio è superiore sia alla Azarenka sia alla Woz…e allora per favore…attenzione ai colpi di inizio gioco. Li bisogna lavorare. Migliorare “strategicamente” quei colpi che ho detto non vuol dire snaturare il suo gioco, anzi lo valorizziamo perché ripeto sul palleggio non è inferiore a nessuna.

    • by Atom

      Ho rivisto su You Tube la prima parte dell’incontro contro la Willams a Charleston…primo gioco: 4 doppi falli Giorgi perso il gioco ai vantaggi. Secondo gioco: tre aces Williams. Terzo gioco due DF Giorgi ancora. Quarto gioco in risposta alla Williams vinto. Quinto gioco due DF ma vinto dalla Giorgi. A questo punto ho spento. Ma si può fare 8 DF in tre turni di servizio? Con un servizio decente avrebbe dato del filo da torcere alla Serenona…Allora?

      • r.b. by r.b.

        Hai ragione però intanto quella era la Camila dell’aprile 2013, con l’infortunio alla spalla e tutto…
        Secondo, sul servizio ci sta lavorando con Sergio e Daniele Silvestre, che è il nuovo tecnico federale che affianca Sergio Giorgi nella guida tecnica.
        Sta lavorando anche sulla posizione in risposta, come hanno notato tutti i trombettieri con disperazione… 🙂
        Insomma Camila è una WORK IN PROGRESS (CHE BATTE LE TOP 10)… 🙂

  185. by pierfra64

    mi incanto nel guardare Camila giocare a tennis e soffro nel vederla cedere in alcuni match del tutto alla sua portata.
    credo che camila debba solo trovare un po’ di continuita’ e di sicurezza psicologica, poi non la fermera’ piu’ nessuno/a.
    per il resto ha doti atletiche strepitose, una tecnica eccezionale e una grinta invidiabile.
    FAI IL TUO GIOCO CAMI !!!!

    p.s. faccio un grosso in bocca al lupo anche a Flavia che, nonostante qualcuno la consideri grandicella, è la giocatrice italiana (insieme a Camila, ovviamente) che esprime il miglior tennis femminile italiano. forza ragazze

  186. journasesto by journasesto

    Alle 12,30 Supertennis ripropone un beneaugurante Camila-Sharapova a IW

    • r.b. by r.b.

      Facciamo una petizione a Binaghi affinché Supertennis compri i diritti per i tornei dello Slam… 🙂 Sarà dura lo so, ma vedere Camila trionfare in diretta su Supertennis osannnata da Giorgio Spalluto non avrebbe uguali… 🙂

      • eulondon by eulondon

        Concordo! Tra i vari sky ed Eurosport, Spalluto e’ il migliore. Mi piace tantissimo come commenta i match. Molto coinvolgente! Proprio come colei che tanto ci fa impazzire, esaltare, dannare!
        Sempre e solo IL MIO GIOCO

        • journasesto by journasesto

          Mi unisco agli elogi per Spalluto. Un vero signor telecronista. Non è alla Rai solo perché lì ci finiscono i raccomandati e quelli bravi davvero sono costretti ad andare altrove.

        • entropia by entropia

          pro spalluto anca me!

      • by claudio

        Verissimo, Spalluto è un grande!

  187. eulondon by eulondon

    Ho appena visto il video delle dichiarazioni di Camila post partita con breve sguardo al prossimo match. Un paio di minuti di chiacchere che possono esser sintetizzati in 5 sole parole: IO FACCIO IL MIO GIOCO! Adorabile!!!:-)
    Sempre e solo IL MIO GIOCO

  188. by besso91

    camila ai microfoni di supertennis dopo la vittoria di ieri: “primo set con pochi errori. HO FATTO IL MIO GIOCO. poi ho sbagliato nel secondo ma ho RICOMINCIATO A FARE IL MIO GIOCO e sono tornata” “E contro Riske che partita sarà?” “Io non cambio strategia a seconda della giocatrice, penserò a FARE IL MIO GIOCO”
    ne è ossessa. Limite o ragion veduta?
    a voi trombettieri l’ardua sentenza
    CAMI ON!

    • r.b. by r.b.

      Io sono dell’idea che tutte le top player facciano il loro gioco. Sarà diverso l’uno dall’altro, ma Serena fa il suo gioco, Masha anche. Anche Ana, Na Li, Victoria, Dominika, Jelena, Angelique fanno il loro gioco. Forse solo Radwanska si adatta un po’ al gioco delle altre, ma gioca comunque anche lei con il suo stile inconfondibile. Anche le giovani emergenti come Stephens, Bouchard, Muguruza, Garcia fanno il loro gioco. Il problema è con quanta efficacia lo fanno. Non vedo perché Camila dovrebbe fare diversamente.

      • by besso91

        pensiero inconfutabile R.B.
        ma l’apparente o comunque osannata assenza di tattica potrebbe essere compensata da solo proprio gioco anche se fosse quello della cami formato turbo?!non parlo di piano B ma di mera considerazione dei punti deboli e forti dell’avversaria. il tennis si gioca ancora in due?

        • r.b. by r.b.

          Sono d’accordissimo con te, ma credo che anche questo aspetto faccia parte del processo di maturazione tecnico-tattico che Camila sta affrontando….diamole tempo…per ora Camila è una
          WORK IN PROGRESS (CHE BATTE LE TOP 10)… 🙂

    • biglebowski by biglebowski

      questo è un post molto intelligente, a mio parere.
      ne ho conosciuto un altro così ossessionato, e non so se è il termine corretto ma rende bene l’idea di quello che penso che tu voglia dire: si tratta di arrigo sacchi ed ha rivoluzionato il calcio.
      la stessa filosofia che può apparire presuntuosa, ma è soltanto la convinzione che quella è la strada da seguire.
      giocai contro una sua squadra in quella che era la vecchia serie D: noi e tutti a quei tempi giocavamo con il libero staccato, lo stopper che seguiva il centroavanti avversario anche al cesso ed eravamo più forti di loro individualmente. ebbene siamo usciti senza capire che cosa era successo in campo, la difesa alta ci avrà mandato 100 volte in fuori gioco ( ai tempi valeva anche se non ricevevi il pallone), ti trovavi davanti a qualcosa di diverso, non hai punti di riferimento e vai in panico, così come capita alle avversarie di camila.
      sono persone quasi visionarie, geniali e folli, ma anche maniacali nel lavoro: si amano o si odiano. non c’è l’indifferenza.

      circa l’altro argomento del giorno (qua ci capisco sicuramente più che di tennis perchè è il mio sport), ma come si fa a non portare totti ad un mondiale?
      e se punti su balotelli e poi lo togli perchè hai paura che si faccia cacciare è come se mentre ti trombi la ivanovic, ti tiri indietro perchè hai paura che sia una trombata di merda……..scusate la volgarità…………

      per finire, spero che camila abbia la soddisfazione di giocare contro masha sul centrale di wimbledon. di realizzare il sogno di tutte le bambine e le ragazze che giocano a tennis.
      e per noi sarà molto più divertente di italia-uruguay…………

      saluti

      • r.b. by r.b.

        Eh eh, non so proprio come ti è venuta l’analogia con la Ivanovic…. 🙂 🙂 🙂

      • by besso91

        masha cami sul centrale è un sogno che ossessivamente condivido con voi trombettieri ahaha! onestamente mi attrae poco il calcio ai mondiali. paradossalmente trovo davvero poco interessante la world cup e in generale la pompa che magna troneggia su questo sport.
        ieri io guardavo hantuchova bouchard mentre giocava l’italia e non me ne vergogno. wimbledon batte il mondiale 10 a 1 ahahaha

  189. TEUS by TEUS

    Camila ora è una top 40 e certi incontri vanno vinti cercando di non impiegare troppe energie sia fisiche che nervose (risorse utilissime nel caso in cui dovesse andare avanti nel torneo). Camila ieri ha vinto in due set ed è questo che conta più del numero di doppi falli o errori gratuiti commessi.
    Camila è una top 40 che non ha ancora raggiunto il suo massimo livello di gioco e quindi dobbiamo prendere atto che bisognerà convivere coi suoi alti e bassi almeno fino al giorno in cui non sarà una tennista del tutto formata.
    Detto ciò, Giorgi è l’unica tra le nostre che ha le caratteristiche per fare davvero bene sull’erba perché attualmente vedo Pennetta poco continua, Errani che vincerà pochissime partite in carriera su q

    • TEUS by TEUS

      su questa superficie perché non è in grado di spingere la palla come si dovrebbe e Vinci che, più in un periodo di appannamento, ora sembra proprio avviata verso un declino fisiologico irreversibile.

      Ne abbiamo una, solo una.

      Vamos Camila!

      • r.b. by r.b.

        Flavia, Francesca e Roberta sono ormai oltre i trenta anni, e più il tempo passa, meno probabilità c’è di vederle al top. Flavia meriterebbe uno slam per la sua fantastica carriera, però non è facile. La migliore giocatrice italiana per talento e caratteristiche tecniche è Camila, questo è evidente anche ad un bambino. Sara è la migliore sulla terra battuta, ma su cemento, erba e indoor Camila è di gran lunga la migliore che abbiamo, pur con tutti i miglioramenti che deve ancora fare, nessuno lo nega.
        Questo però i rosikoni dovrebbero capirlo… 🙂

  190. r.b. by r.b.

    Ragazzi lo sanno tutte nel circuito che giocare con la Riske è un riskio. Il match è riskioso, c’è poco da fare… 🙂 🙂 🙂
    Certo, anche la Riske riskia di uscire, quindi Camila questa volta dovrà correre dei riski… 🙂 🙂 🙂

    • by besso91

      “tant’ p cagnà!”
      -tanto per cambiare-

    • AlterEgo by AlterEgo

      Mi hai copiato la battuta (vedi qualche post sotto), ti tocca pagare i diritti d’autore… 😉
      Io ne so qualcosa, ho un contenziono non da poco con certi rosikoni per le mie innumerevoli citazioni alle loro assurde teorie… 😀 😀 😀

      • r.b. by r.b.

        Eh eh è vero, ho preso spunto dal tuo post più sotto… 🙂

      • r.b. by r.b.

        Wow, ma allora siamo in due…. (riferito alle citazioni dei rosikoni)… 🙂

  191. r.b. by r.b.

    Capitolo errori gratuiti e doppi falli.
    Camila ha fatto 34 gratuiti, di cui 10 DF.
    Sono tanti è vero, però sono distribuiti in modo assai diseguale nei due set.
    Nel primo set abbiamo solo 8 gratuiti in 7 game giocati, rapporto praticamente perfetto. Credetemi, se il rapporto fosse sempre questo, Camila andrebbe fino in fondo, e non mi fate dire altro… 🙂
    Tra l’altro i gratuiti del primo set sono così distribuiti: 4 DF, 3 errori in risposta e 1 solo errore negli scambi (numeri pazzeschi, solo un po’ troppi DF).
    Purtroppo nel secondo set abbiamo ben 26 errori in 14 game (per convenzione considero il tie break pari a 2 games). Qui il rapporto è 1,85 unforced/games, e stava per costare il set. I doppi falli sono 4 nel primo e 6 nel secondo, quindi tutto sommato equilibrati (se ne fa qualcuno in meno, meglio).
    Quanto conta la concentrazione nel gioco di Camila….

  192. Lucia by Lucia

    Ieri è’ stata brava e sono convinta che, per come sta giocando sull erba, domani vincerà’. Peccato Masha al terzo turno.

    • r.b. by r.b.

      Eh sì un vero peccato…. mi dispiace moltissimo… per Masha… 🙂 🙂 🙂

      • zio gio by zio gio

        Ahahah. Ma davvero.immagino Maria nel letto di Grigor,a cui racconta di non riuscire a dormire per quel terzo turno.

    • jurg by jurg

      leggo tutto cio che si scrive con interesse e soprattutto aspettavo le bervi m concise linee di Lucia di cui condivido analisi e modo di fare tifo.

      certo che se arriva al confronto con Maria le implicazioni psicologiche saranno enormi e il match avrebbe un seguito mondiale enorme.

      insisto sul prezzo del biglietto non sempre onorato ne per buon gusto ne per gioco da altri incontri In questo senso la Giorgi è davvero unica

      il resto si vedrà

      J.I.

      • r.b. by r.b.

        Lucia è brava, però è anche troppo concisa, per cui è pregata cortesemente di esplicare le sue osservazioni in modo più dettagliato, onde far conoscere a noi trombettieri con più precisione il suo pensiero tennistico e dar modo di intavolare una più stimolante discussione… 🙂 🙂 🙂

        • Lucia by Lucia

          Avrei preferito trovarla più’ avanti , due volte consecutive non sarà’ facile…. Pensiamo ad un Match alla volta però’….

          • jurg by jurg

            Maria peraltro a IW diede una lettura forse scontata e banale, ma con un misto di ammirazione che la sua alterigia raramente concede. Disse che se Camila riusciva a tenere più costante la sua velocità (ovviamente sottintendeva errori e percisione) avrebbe avuto tra le mani qualcosa di importante.

            Un match alla volta come saggiamente viene detto e non per mettere le mani avanti e speriamo si incontrino di nuovo perché è un bellissimo spettacolo anche per il contrasto tra L’alterigia di Maria e la composta ed educata “violenza” di Camila. Forse diversamente simili e generose nel loro gioco che non ha niente di “sparagnino” e vive sulla propria capacità di far punto piuttosto che contare sull’errore dell’altra.

            J.I.

  193. entropia by entropia

    @Lino, per terminare un nostro scambio di vedute; anch’io se avesse scelto di essere argentina l’avrei tifata lo stesso, è stato il suo gioco a rapirmi; è chiaro che il fatto che sia italiana mi inorgoglisce (come sono sicuro anche a te), non a caso qualche giorno fa è stato inquadrato il suo borsone (quello personale, non quello della nazionale) e vedere il tricolore accanto al nome Giorgi mi ha fatto palpitare il cuore: Camila parla con un fantastico accento tutto suo personale (…e non poteva essere altrimenti, tra l’altro penso che conosca bene italiano, spagnolo, inglese, francese, se va un paio di mesi in Cina finisce l’album) ma, indovinate, si sente profondamente italiana e noi con lei una volta di più…volevo inoltre precisare un concetto visto, ripeto, che siamo a Wimbledon e, se qualcuno non se ne fosse accorto tutti i giocatori sono vestiti di bianco, che strana coincidenza, si mettono d’accordo la mattina presto? Forse il mio appunto sul ‘pollice up’ è pretestuoso, probabilmente Errani, felice di aver appena fatto un ottimo incontro si è sinceramente congratulata con l’arbitro, ma se così non fosse conferma una volta di più la mia teoria del suo non rispetto nei confronti della vittoria dell’avversaria a cui ha dato la mano 5 secondi prima: ma d’altra parte noi facciamo parte di un popolo che, dopo aver tirato in porta una volta e mezzo in tre partite contro tre parvenze di squadra, concentra le sue sdegnate attenzioni su “Hannibal de noantri” e permette che il vero responsabile se la prenda con i “contribuenti” che si sono permessi di accusarlo che guadagna troppo… poi però ti viene in mente che anche Sandro Pertini era italiano (per fare un esempio su tutti) ed il sangue ricomincia a scorrerti nelle vene.
    @Madoka, i complimenti per la tua disamina sarebbero retorici; in poche righe mi hai fatto sentire lì.
    @tutti, ragazzi crediamoci! Ieri, nel momento di difficoltà, mi è piaciuto davvero tanto che anche noi da qua siamo riusciti a rimanere calmi senza sparare sentenze istintive… anche noi stiamo crescendo con lei.

    DO re mi fa sol la si

  194. r.b. by r.b.

    Vedendo il match di Francesca Schiavone contro Ana Ivanovic ho capito molte cose. Francesca è una campionessa, ex #4 del mondo e vincitrice di uno Slam. Il suo problema attuale è che non riesce a mantenere la concentrazione per fare il suo gioco per tutta la stagione, ma nel singolo match e con gli stimoli adeguati gioca ancora da top player. Se n’è accorta a sue spese la Bouchard a Roma e Ana qui a Wimbledon. Ana ha prevalso di poco, ma poteva andare diversamente.
    Quello che voglio dire è che ogni tennista ha un certo livello: Francesca e Camila sono di altissimo livello. Non riescono a mantenere la concentrazione massima per molto tempo per ragioni opposte. Francesca è forse stanca e logora da tanti anni di battaglie. Magari gioca un torneo minore contro una pallettara qualunque e perde per mancanza di stimoli adeguati. Poi ogni tanto tira fuori la grande prestazione. Camila invece è giovane, e la mancanza di esperienza ogni tanto le provoca un rilassamento che può essere pericoloso. Con il tempo imparerà ad essere più consistente nel fare il suo gioco.
    CAMILA WORK IN PROGRESS (CHE BATTE LE TOP 10)

  195. r.b. by r.b.

    Ho letto il commento di Madoka che era presente. Nel primo set Camila ha evidentemente fatto il “suo gioco”. Ha lasciato un solo game alla sua avversaria, esattamente come avrebbe fatto Masha. Quindi bene. Questo va comunque considerato. Chi dice che non è una top player si riveda le cifre delle primo set. Bisogna guardare anche le cose positive. Nel primo set Camila ha giocato da top 10.
    Nel secondo effettivamente si è rischiato, e molto (due set point annullati). Quando Camila comincia a sbagliare non fa più il “suo gioco”, ma in realtà fa il gioco della sua avversaria. Da cosa dipende? Vento? Cali di concentrazione? Esperienza? Io credo che sia un po’ tutto questo, ma anche il fatto che il gioco di Camila sia particolarmente “difficile” da eseguire al meglio (il “suo gioco”), e quindi forse ha pensato che l’avversaria non fosse un problema e ha un po’ mollato di testa, chissà…
    È della tutte evidente che in WTA questo non te lo puoi permettere, inoltre è la natura stessa del gioco di Camila che esige assoluta concentrazione.
    E allora come ne usciamo?
    Ne usciremo presto perché Camila è work in progress, piano piano imparerà a fare il “suo gioco” per due set filati e senza cali. Così, vedrete, di terzi set ne vedremo davvero pochi…

  196. Madoka by Madoka

    Buona sera ragazzi, sono poco presente, ma sono 3 giorni che vado avanti con 4 ore e mezza di sonno ( a wimbledon non si possono comprare i biglietti in anticipo, devi fare la fila dalla mattina e devi star là verso le 6 per essere tranquillo di ottenere il biglietto dei ground ( se vuoi quello del centrale devi passare la notte. Poi sono anche senza connessione che non c’è WIFI nel circolo

    Impressioni sulla partita di oggi.

    Camila è partita molto bene, servendo in maniera precisa, e se non consideriamo il secondo gioco, molto centrata anche in risposta. Il primo set è filato liscio 6-1.

    Daniele Silvestre si incazzava come una iena perchè 1) tirava la seconda più forte della prima 2) perchè non usava il servizio al corpo ed il kick.

    Poi ad inizio secondo set si alza un vento enorme. Il campo 19 è infossato ( chi è stato a Wimbledon lo ha presente ) e nonostante ciò il vento condizionava il gioco, ma soprattutto il servizio di Camila, che doveva lanciare la pallina sempre 1-2 volte in più. Si percepiva la sua fatica a trovare un lancio di palla corretto.

    Manca una palla break sul 1-1 nel secondo ( non per colpa sua ) e purtroppo ha uno di questi suoi classici passaggi a vuoto e va 5-2 in pochi minuti, iniziando a fare gratuiti, sparacchiando, servendo davvero male.

    Poi succede che il vento cala. E’ Camila inizia la rimonta, salva due set point, ritorna a fare vincenti, con una Cadantu che cerca di giocare a viso aperto, invece di esser passiva a fondo campo.

    Il tie break è stato splendido e di un livello molto alto da parte di Camila. La capacità della nostra bimba di giocare bene i punti importanti deve farci essere fiducioso.

    Sul 4-2 Cadantu nel tie break, la rumena riesce a prendere in mano il lo scambio con la risposta, Camila gioca 4-5 colpi in difesa in maniera strepitosa, soprattutto un diritto in slice, poi alla prima occasione riprende lei in mano lo scambio e chiude con un vincente.

    Daniele Silvestre le chiedeva spesso in risposta sui punti importanti di giocare d’istinto e di non pensare, come le chiedeva spesso di non giocare di sola e pura potenza, ma cercare gli angoli, soprattutto con il diritto incrociato. La posizione così avanzata sulla prima è qualcosa di voluto visto che Sergio glielo chiedeva spesso.

    Partita finita alle 21 ora locale, con il campo 19 che era stracolmo, con una fila enorme fuori per poter entrare e con gente appollaiata sui muretti/gradini per poter anche solo sbirciare.

    Ci sentiamo giovedì ragazzi !!!

    Forza Cami !!!

    • Giovaneale by Giovaneale

      Grande Madoka!!!!

    • journasesto by journasesto

      Grazie mille Madoka, una testimonianza preziosa! Renditi riconoscibile giovedì così ti vediamo!

      • zio gio by zio gio

        8,10
        Maledetto fu quel vento…
        ci ricordiamo a Roma cosa accadde

    • by claudio

      8.10
      Grazie Madoka!

    • AlterEgo by AlterEgo

      Grazie Madoka, per il pensiero e per i contenuti che offrono diversi spunti di riflessione…

  197. enzo by enzo

    Camila accede al 2° turno e questo è quello che Konta.
    Però i 10 df , i 34 errori non forzati ( 26 solo nel 2° set ) ci dicono che i problemi principali
    sono due :
    ———— servizio
    ————– concentrazione
    Cami stessa ha ammesso che nel 2° set ha un po’ ” mollato ” e quindi ha dovuto poi
    impegnarsi per portarlo a casa.
    Per battere la Riske serve la Camila del 1° set. Attenzione perchè questa Riske oltre ad avere giocato bene oggi ( 75% di 1e con 68% di punti vinti – 16/25 di punti a rete – solo 2 df su 14 turni di battuta) , ha anche più che buoni risultati sull’erba :

    2010 2011 2012 2013 2014
    Nottingham Q S 2r Q –
    Birmingham S Q 3r S 3r
    Eastbourne – 2rq – – 1r
    WB 1r 1r 2rq 3r

    Si può fare, ma come detto serve la Camila del 1° set di oggi.

    FORZA CAMI , IL MONDO TI VUOLE RIVEDERE CON MASHA !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  198. boy by boy

    nota positiva….quando ha tenuto la prima in campo, non c’è stata storia.
    nota negativa…ancora troppi gratuiti e il fatto, coem ha detto lei, di aver mollato ad inizio secondo set
    Secondo me alla fine contro la Riske non rischia più di tanto….l’azzannerà (in stile suarez .-))

  199. by Atom

    Non si può fare 34 errori non forzati con la Cadantu. La Riske non regala niente. Una top 10 alla Cadntu avrebbe concesso massimo tre giochi. Ancora non ci siamo.

    • eulondon by eulondon

      Ti sei risposto da solo. Una top 10. Camila non lo e’. Non ancora.
      Sempre e solo IL MIO GIOCO

      • by Atom

        Appunto deve essere più umile. Faccio il mio gioco lo può dire Williams Sharapova e compagnia bella non certo la n. 39 del mondo. Deve migliorarsi…altrimenti non entrerà mai nelle prime 20. Soprattutto sui colpi inizio gioco cioè servizio e risposta…

    • zio gio by zio gio

      Beh…considera che ha ” quasi vinto” (visto che va di moda) con Wozniacki ,che ha mille armi in più della Riske, con quel numero di errori e ha dominato con Azarenka. Sempre e solo il mio gioco’

    • r.b. by r.b.

      Non sono affatto d’accordo. Quando Camila fa il suo gioco (bene) il risultato è quello del primo set. Nel secondo ha avuto un calo di concentrazione. Bisogna lavorare su questo, non serve essere disfattisti.
      CAMILA WORK IN PROGRESS (e già così batte le top 10)

  200. by 123456789

    Hei Camila 🙂 secondo me, quando non sei tu al servizio, hai i piedi troppo dentro il campo, infatti, prendi spesso gli aces al centro.. non sarebbe più logico stare un po’ più dietro?

    • by Atom

      Perché non lo vuol capire? Basta un metro…se Camila riesce ad entrare nel palleggio non è inferiore a nessuno. Invece col servizio e la risposta spesso è nei guai…con chiunque…

      • r.b. by r.b.

        Boh certo arrivate voi oggi… Che acuta osservazione! Noi siamo qui da settimane e non c’eravamo arrivati… 🙂 🙂 🙂

        • AlterEgo by AlterEgo

          Però r.b. ammetterai che, suggerito da una scala progressiva di valori numerici ha tutto un altro effetto…vuoi mettere? 😉

        • by lelitolelita

          lo diciamo e lo pensiamo in tanti, ma Camila sembra voler avanzare ancora di più anziché arretrare…speriamo abbia ragione lei

          • by pariparo

            effettivamente la posizione in risposta è ai limiti dei tempi fisiologici di reazione. Cami è divina, ma è ancora sottoposta alle leggi terrene. Io vedo tante giocatrici giocare aggressive in risposta senza stare tanto avanti. Secondo me è un rischio inutile, spero non continui così sul cemento.

        • by 123456789

          Guarda era solo un consiglio…ho visto Camila solo una volta giocare e l’ho notato.. è fortissima, mi ha subito colpito per il suo modo di giocare, ma spesso regala punti gratuiti agli avversari, quando sembrano cosa fatta..

  201. zio gio by zio gio

    Cami quasi con un accento toscano, ha ripetuto a Francesca Paoletti di voler fare il proprio gioco. Ha detto di aver pagato i gratuiti del secondo set,ma di essersi ripresa. Sta Riske non mi lascia sereno. Stava per perdere contro la Pavl….e poi? Che rischi ha corso? Qualcuno ha seguito il match? Non credo che abbia le armi per vincere: non ha variazioni e non regge lo scambio. Tuttavia quel match di Roma di Camila,contro la connazionale Mchale,mi ha lasciato profonde cicatrici.

    Cami on
    Solo il mio giico’

    • zio gio by zio gio

      * gioco

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ah bè, se ha ‘quasi perso’ con la Pavi allora non è poi così forte…Diciamo che ha riskeato di perdere con l aPAvi può assolutamente riskeare di perdere con Cami… 😉

      • zio gio by zio gio

        Speriamo che Cami quasi ci perda…

      • AlterEgo by AlterEgo

        *Diciamo che, SE ha riskeato di perdere con la Pavi, può assolutamente riskeare di perdere con Cami…

  202. by Cristian

    Certo è, che se chiudi con 5 vincenti un incontro, non meriti assolutamente di passare il turno.
    Sono contento del match per la forza mentale di Cami, 5-1 00 -40 ..5 punti consecutivi e porta il set a casa.
    Secondo set, sotto 2-5, vince al tie break 7-6, dopo essere stata sotto 2-4.
    Sarà anche scarsa la Cadantu, ma le partite le devi vincere, nulla è scontato, specialmente nel tennis femminile di oggi, dove le sorprese sono all’ordine del giorno.

    Dispiace per tutti gli altri italiani, Volandri era scontato e non merita neanche di partecipare agli slam, ormai è un bye assicurato, Seppi peccato, sconfitta inaspettata! Knapp manca sempre di testa nei momenti decisivi, stagione nerissima, Errani io ci credevo, la Garcia non ama affatto l’erba e veniva da due sonore sconfitte al 1 turno ( Birmingham e Eastbourne) e Vinci ormai sempre più in crisi.

    Ci rimangono Giorgi, Pennetta , Fognini e Bole.
    I primi 3 in teoria da ranking partono favoriti, ma il tennis è lo sport del diavolo, in bocca al lupo a tutti !!! dopo la delusione calcistica si spera di rifarci nei prati londinesi.

    Cami on!

    • r.b. by r.b.

      Ti sei dimenticato della Schiavone… 🙂

      • AlterEgo by AlterEgo

        Non fa testo, ieri ha perso con la tua bella quanto (quest’anno in particolar modo) brava… 😉

  203. by Quinto

    Con Riske sarà durissima, ha quasi la stessa classifica e non regala mai nulla. Camila deve passare il turno per ripetere il risultato dell’anno scorso e anche per questo ancora sarà sotto pressione. Poi, per assurdo, partita facile sul Centrale.
    Perché per Camila è più insidiosa la Riske che non Sharapova su erba…. E’ da pazzi fare il tifo per questo soggetto: unica, splendida, psicotropa e allucinante, magnifica, instabile come la nitroglicerina… Intanto molte italiane sono già fuori, anche qualche testa di serie è fuori, mentre Giorgi è ancora dentro.
    CAMI ON !!

  204. Giovaneale by Giovaneale

    Brava Cami!
    Primo set fin troppo semplice,con Cami un pò fallosa ma solo perchè a volte le capitava di chiudere l’ultimo scambio (riferito da Madoka direttamente a bordo campo).
    Nel secondo tempo il punteggio si è fatto pesante ma se vai sotto 2-5 con un solo break di svantaggio con un’avversaria che sul palleggio è di due categorie inferiore (sempre impressione di Madoka da Londra) si può recuperare abbastanza facilmente e cosi è successo.
    Proprio all’inizio del secondo set è aumentato il vento,può darsi che abbia lievemente inciso.
    Comunque l’importante era vincere e farlo in rimonta nel secondo set dove i margini di errore non erano più consentiti lo è ancor di più!
    Il saldo vincenti/errori non forzati è positivo a fine partita quindi bene cosi!
    Con la statunitense occorrerà maggiore concentrazione ma lo spavento,seppur minimo,di oggi può servire a ricordarlo nella prossima partita.
    Forza Cami!!!!

  205. Sephir by Sephir

    Per me Camila parte come sfavorita contro la Riske.
    Vediamo un po’ come va ma ho un brutto presentimento.

  206. by besso91

    sono contento per la chiusura in2 set e soprattutto per il recupero effettuato a metà secondo set e a metà tiebreak… la riske gioca bene, è solida e sa anche spingere.
    ma io SENZA RITEGNO MI RIPETO. CAMI SABATO SUL CENTRALE CONTRO MASHA PER DARE SPETTACOLO AL MONDO!
    CAMI ON!

  207. r.b. by r.b.

    La Riske è una buonissima giocatrice su erba. L’anno scorso fece finale a Birmingham e terzo turno a Wimbledon. Quest’anno non si è ripetuta sugli stessi livelli ma ha comunque fatto terzo turno a Birmingham, mentre a Eastbourne ha beccato al primo turno la Kerber uscendo in due set.
    Quindi sull’erba gioca piuttosto bene, Camila dovrà stare molto attenta e concentrata per tutto il match. Guai ad avere cali, può costare un set e forse il match.

    • zio gio by zio gio

      Beh…Cami deve fare il suo gioco. Riske non ha velocità di palla. Solo con il servizio può ottenere punti gratis. Mi ricordo la Riske presa a pallate dalla Knapp(e con questo ho detto tutto).

      • r.b. by r.b.

        Infatti, però se Camila avrà un calo di concentrazione e farà troppi gratuiti perderà, al contrario se giocherà concentrata e farà il suo gioco al meglio vincerà.
        Questo motto: “faccio il mio gioco”, io la interpreto nel senso di fare pochi errori. Quando cominci a sbagliare servizio, risposta ecc. non stai più facendo il “tuo gioco”, in realtà stai facendo il gioco della tua avversaria.

  208. by Mape

    Un precedente tra le due nel 2012 a Dothan (50000 $ terra rossa) vinto da Camila in tre set 6-1 3-6 6-1

  209. eulondon by eulondon

    Confesso. Ho tremato. E non poco. Ma poi mi sono fatto forza. Ho spento il live score e ho detto… Basta! Basta stressarti davanti a dei numeri. Ho lasciato sul 4-1 del secondo. Sono andato a mangiare. Torno sul live e vedo tie break 4-2. Sono sceso a fumare. Torno e scopro che IL SUO GIOCO ha fatto 7-6. GRAZIE, Camila. Ci vediamo giovedi’… Saro’ li’ a gridare per portarti da Maria!
    Sempre e solo IL MIO GIOCO

  210. r.b. by r.b.

    Beh dal secondo turno in poi i singolari maschile e femminile cannone tutti su campi coperti…

    • r.b. by r.b.

      *vanno tutti su campi coperti.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Speriamo che, al prossimo match, vanno a cannone (e in campo) le palline di Camila! 😉

        • r.b. by r.b.

          La tastiera del mio smartphone scrive da sola, quando scrivo di Camila lei sa che la nostra prende tutti a “cannonate” 🙂

  211. AlterEgo by AlterEgo

    Riporto qui un mio post nel precedente topic perchè non riesco proprio a darmi pace: 😀

    “Ragazzi, ovviamente sono soddisfatto per la vittoria, ma due dubbi atroci attanagliano la mia mente:
    – Ma chi è Alexandra Cadantu???
    – E soprattutto, come ha fatto Camila a ‘quasi perderci’ un set?!?!?!?!
    ROSIKKKKKKKKKKKATEEEEEEEEEEEEEE!!! 😀 😀 :D”

    Qualcuno di voi è in grado di rispondere ad almeno una delle mie domande (soprattutto la seconda) o devo rivolgermi altrove? (e voi sapete bene dove… 😉 )

    • r.b. by r.b.

      AlterEgo sei un mito, dovrei farti una statua d’oro!!! Purtroppo (o per fortuna :-)) io su quel sito non ci vado, perciò non leggerò cosa scriveranno, anche se è facile immaginare le rosikate sul fatto che Camila ha “quasi perso” il secondo set… 🙂

      • AlterEgo by AlterEgo

        Guarda, io ci sono andato una volta sola, proprio quando è stato postato il famigerato articolo sulla Konta, una fonte d’ispirazione inesauribile per i miei commenti…Immagina se ci andassi tutti i giorni, chissà quanti altri spunti interessanti troverei… 😉

        • r.b. by r.b.

          Aspetta quando cominciano a citare i tuoi commenti… 🙂

  212. zio gio by zio gio

    22,10
    Benino. Primo set veloce.,secondo complicato. 10 df sn troppi. Il punto di non ritorno questo maledetto servizio. Attenzione perché al prox turno non ci sarà la russa,ma la Riske. Mi ricorda lo spauracchio Mchale. Speriamo bene. L’americana non dovrebbe saper reggere lo scambio e più che mai Camila dovrà far il suo gioco.

    Peccato per gli azzurri: prestazione incolore,ma fortemente condizionata dall’arbitro(come un certo tb del Rg).
    Cami on
    solo il mio gioco’

  213. hector by hector

    Il kolossal “la Cadantu degli dei”, da me preconizzato ieri, si e’ puntualmente verificato.
    Per dopodomani e’ in programma:
    “Riske business: fuori i rosiconi, i Camilisti ballano”.

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Eccome se balliamo!!!!!!

      CAM CAM STYLE!
      CAM CAM STYLE!

      Vamos with the CAM CAM STYLE!!!

  214. ghezzo63 by ghezzo63

    GRANDE CAMI !!!!! attenzione alla riske !

  215. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    21:56
    Molto bene! Primo turno superato. Un set in scioltezza, il secondo con l’ormai consueto “Cam Cam Style”… ma va bene, ora sotto con la Riske e speriamo di poter vedere la partita per capire come sta giocando la nostra Cami…

    Vamoooooooooooooooooossssssssss Caaaaaaaaaaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Leave a Reply