L’articolo sul sito WTA (con highlights)

Grandissima vittoria per Camila, che al primo turno del torneo WTA Premier di Eastbourne ha sconfitto la la bielorussa Victoria Azarenka, numero 8 del ranking mondiale e 4 del seeding, per 4-6 6-3 7-5 in 2 ore e 46 minuti. Ricordiamo che la Azarenka aveva ottenuto una wild card per il torneo britannico, che segnava il suo ritorno ai campi dopo oltre tre mesi di stop. Giocatrice da superfici veloci, la Azarenka ha vinto in carriera per due volte l’Australian Open e in totale vanta 17 titoli nel circuito maggiore.

Primo set: 4-6. Le due giocatrici tengono il servizio fino al 3-2 per Camila, che strappa il servizio all’Azarenka portandosi avanti di un break. Da lì però la bielorussa porta a casa quattro giochi di fila. Nell’ultimo e decisivo, Camila ha una palla break, ma poi cede al secondo set point.
Secondo set: 4-6 6-3. Camila vola subito sul 5-0, pur soffrendo molto sul primo e sul terzo turno di servizio (3 doppi falli e tre palle break annullate in ognuno dei due). La Azarenka però si riprende, vincendo tre game di fila, ma Camila chiude poi il set con il servizio.
Terzo set: 4-6 6-3 7-5. Camila inizia molto bene, ma la Azarenka riesce ad annullare due palle break nel primo turno di servizio. Non può nulla però sul 3-3, quando Camila si porta avanti di un break. Va così a servire per il match, ma commette tre errori gratuiti e si torna in parità. L’undicesimo game è il decisivo, ed è lunghissimo, ben 24 punti. Camila annulla ben 6 palle game all’avversaria, e alla terza opportunità, riesce a ottenere il break. Nel successivo game al servizio, chiude alla prima palla match.

Tra i dati più significativi del match, quello che vede più colpi vincenti rispetto agli errori non forzati (53-51) e un numero alto di doppi falli (17), solo 3 però commessi nel terzo e decisivo set.

Le dichiarazioni di Camila a fine match: “Mi sento bene, la vittoria è positiva perché posso giocare il secondo turno. Sto lavorando molto sulla risposta, prendere il tempo all’avversaria, specialmente sull’erba è molto importante. Sul servizio rischio un po’ ed è normale fari doppi falli ma sto migliorando. Rispetto alla partita con la Flipkens era totalmente un altro gioco, sono stata più attiva fisicamente e più aggressiva. Il pubblico è stato di grande aiuto e c’è una bella atmosfera in quel campo. Per Wimbledon… prima mi concentro su questo torneo!”

Al secondo turno se la vedrà con la sorprendente britannica Johanna Konta, ventitreenne numero 109 del mondo, che al primo turno ha sconfitto Belinda Bencic.

Con questa vittoria, Camila migliorerà ancora il suo best ranking, appena ottenuto alla posizione 42 della classifica mondiale.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
    Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
  • WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!
    WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!

815 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Pax by Pax

    Questa secondo me e’ una delle vittorie piu’ significative della carriera di Camila fino ad oggi. Perche’ ci aveva perso malissimo due anni fa, perche’ oggi ha perso il primo set in un battibaleno, perche’ Konta e’ un’erbaiola che serve bene ed era in forma, e soprattutto perche’ Camila pagava il contraccolpo della vittoria di ieri. Questa partita l’aveva persa tante volte in passato (Vinci a NY, Pennetta ad IW, McHale a Roma ecc), ed oggi finalmente e’ riuscita a superare questo scoglio. Brava pure Konta che, poveretta, e’ comprensibilmente crollata dopo aver fallito quel MP. Anche questo e’ il tennis.

    Nel frattempo, Kerber elimina Cornet in recupero, e Woz avanto un set su Stephens (che contro Woz ha sempre giocato malissimo).

  2. by ale

    S vedendo woz-stphens: la.prima non sbaglia mai ma non fa mai vincenti. La seconda ha potenza, winners e un buona servizio ma è fallosissima. Chi scegliere? Non so. Forse woz che è un muro ma cami (se non è cotta da due battaglie filate) può prendere più ritmo e fare più male in risposta.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Secondo me la Stephens farebbe la fine della Keys con Camila…

      • AlterEgo by AlterEgo

        Comunque, toccando ferro e sperando di non essere smentito domani, secondo me sono entrambe, per il tipo di gioco che esprimono, seppur in antitesi l’uno con l’altro, avversarie abbordabili per Cami…

  3. E’ andata … ho il ghiaccio su una mano a forza di pugni sul tavolo …
    Non so cosa dire … speriamo che non arrivi ad essere testa di serie a Wimbledon e che sia così fortunata da incontrare una top 10 al primo turno …

    • AlterEgo by AlterEgo

      Testa di serie a Wimbledon non sarà di sicuro, il risultato di Eastbourne non viene considerato ai fini del ranking per Wimbledon…

  4. enzo by enzo

    Camila, non so più che dire. GRANDISSIMA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. by Alessandro1983

    Quella di oggi ritengo sia stata una vittoria importante tanto quanto quella di ieri contro la Azarenka: Cami ha dovuto lottare contro la stanchezza dopo il turno massacrante di ieri, giocando in un campo secondario con tutto il pubblico contro e dovendo sempre rincorrere, avendo perso male il primo set. Nonostante tutto ciò ha vinto in rimonta cancellando anche due match point, in un’altra maratona. La conferma è arrivata con la vittoria e con una grande prestazione di carattere, determinazione, coraggio e voglia di vincere, senza mai arrendersi…

    • AlterEgo by AlterEgo

      Alessandro, soprattutto per i motivi da te citati (stanchezza psicofisica dopo il match di ieri, campo secondario, pubblico contro, rincorrere sempre) la vittoria di oggi secondo me è di GRAN LUNGA più importante di quella di ieri…

  6. by Quinto

    Dalla riva del placido lago di Bolsena, dove sono in trasferta, apprendo dal pc (portato con me anche per scrivere cose serie, ma sotto sotto per sapere cosa fa Camila) che Giorgi ha vinto al terzo set dopo aver annullato un match point nel secondo…. Forse più tardi, dall’hotel a Viterbo, troverò il tempo di scrivere le strane sensazioni che provo mischiando la teologia, che studio, con l’apparente futilità di un risultato di una partita di tennis di una ragazzina che sta conquistando tutti. Sacramento è segno efficace di grazia, dal paese del miracolo eucaristico un saluto a tutti e un bacio, tenero e paterno, a Camila. Grazie, piccola…..

    • AlterEgo by AlterEgo

      Il match point lo ha annullato al terzo, sul 5-4 e servizio suo…

  7. r.b. by r.b.

    Da oggi mi chiamerò “mago r.b.”
    avevo previsto che Camila avrebbe vinto dopo aver annullato un match point!!!!!!!!!!!!!!!

    • AlterEgo by AlterEgo

      E basta, lo abbiamo capito!!! 😉

    • hector by hector

      La Corte di Camila va componendosi pezzo per pezzo. Oltre al bardo e al giullare, adesso abbiamo anche il druido.

  8. AlterEgo by AlterEgo

    Camila, probabilmente non te ne renderai conto, o non la penserai così, ma CREDIMI, la vittoria odierna è molto, ma MOLTO più importante della vittoria di ieri con la Azarenka!
    Brava, BRAVA, BRAVAAAAAAAA!
    Quest’anno siamo al terzo quarto di finale in un WTA (A Katovice poi fu finale…), questo è già un grandissimo risultato, considerando che in precedenza non era mai stato raggiunto nemmeno un quarto di finale….
    Di nuovo, bravissima, e meriti anche a Sergio e, in seconda battuta, a Daniele!
    Bravi VERAMENTE, bravissimi TUTTI, continuate così!!!

  9. by ale

    Con cami anche il Livescore e ‘ un’emozione fortissima. Che dire, oggi come ieri mi sa che al terzo si è detta o la vinco o la vinco.
    Ps:assurdo mettere fuori dalle telecamere un talentissimo come cami per giunta contro una del posto.

  10. journasesto by journasesto

    Adesso però apriteci un altro post per favore! Nei quarti Stephens o Wozniacki again

    • AlterEgo by AlterEgo

      Mi suscitano una certa curiosità entrambi i match:
      – Chissà come sarebbe il Wozniacki-bis sull’erba…
      oppure
      – Chissà come giocherebbe con una Stephens, che ha un gioco similare…

  11. by gigi

    Grandissima,grandissima,grandissima Camila…
    Ieri un’impresa grandissima ed oggi pure.
    E’ anche vincendo match come quello di oggi che si cresce e ci si fortifica…
    Ha avuto tantissimo carattere Cami…
    E’ stata una partita che mi ha emozionato tantissimo.
    Ha fatto una grandissima impresa Camila…
    P.S.
    Giusto per sdrammatizzare un po’,ad un certo punto,in cui ero tanto,tanto teso,come se non bastasse,è cominciato il match tra la Stephens e la Wozniacki,e si accendevano le lucine e dei loro punti sul livescore,e la mia ansia aumentava sempre di più…
    Non ho voglia di pensare al prossimo incontro,per ora mi godo un altro immenso risultato di Camila.
    Grandissima,grandissima,grandissima…
    Tanto,tanto,tanto carattere,è una freccia in più all’arco di Camila…
    Non ci giurerei affatto che la Konta fosse poi così tanto facile da battere quest’oggi sull’erba…

    • by gigi

      Mi correggo:
      Giusto per scaricare un po’ di tensione accumulata durante la visione dell’andamento del match sul livescore,ho voluto considerare un aspetto che dopo che il match è finito con esito positivo,è diventato allegro,mentre prima mi creava ansia.

  12. doherty by doherty

    brava cami !!!!
    ci hai fatto morire ma hai recuperato una partita compromessa…gia’ sapevamo che non hai paura e l’hai dimostrato…certo se il mp fosse andato diversamente saremmo qui’ a scrivere altro..pero’ il tennis è lo sport del diavolo…

  13. biglebowski by biglebowski

    fiato alle trombe……………………………

  14. r.b. by r.b.

    Avevo previsto tutto, verso metà del secondo set ho scritto che Camila voleva vincere annullando un match point….

    • silvio74 by silvio74

      Infatti. Altrimenti non vivremmo tutti nel “fantastico mondo di cami” in cui il mare è sempre increspato, i tuoni rombano più forte ed il lampi non sono lontani ma sempre accecanti.

    • by Alessandro1983

      Quella di oggi ritengo sia stata una vittoria importante tanto quanto quella di ieri contro la Azarenka: Cami ha dovuto lottare contro la stanchezza, giocando in un campo secondario con tutto il pubblico contro e dovendo sempre rincorrere, avendo perso male il proprio set. Nonostante tutto ciò ha vinto in rimonta cancellando anche due match point, in un’altra maratona. La conferma è arrivata con la vittoria e con una grande prestazione di carattere, determinazione, coraggio e voglia di vincere senza mai arrendersi…

  15. by grisso

    …..cmq la ragazza è bruciata totale….però 2 vittoria in fila 7-5 al terzo……è talmente instabile di testa….da sembrare stabilissima!!! 😉
    (…resta il fatto che prima o poi dovrà imparare a vincere queste partite 6-2 6-3……le energie mentali sprecate poi contano…soprattutto a una settimana da Wimbledon….) 🙂

    PS…vamos!!!!

  16. AlterEgo by AlterEgo

    GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDDDDDDDDDDOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
    VAMMMMMMMMMMMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSS
    CAAAAAAAMMMMMMMMMMMMMMMMMIIIIIIIIIIIIIIIILLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  17. by antonelo

    che fatica…

  18. gimusi by gimusi

    MA ANDIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO GRANDISSSIMMMMMMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAA come quanto e più di ieri…oggi ho avuto l’impressione che abbia dovuto combattere anche contro se stessa

    • by Mape

      Mi trovate alla guardia medica, arrivederci a tutti!

      • Guido by Guido

        😀 ci vediamo li’ allora…

        • AlterEgo by AlterEgo

          Vi tocca attendere, c’è una fila…
          Tra tifosi sfegatati e rosiconi assuefatti al maalox alla guardia medica ultimamente fanno gli straordinari! 😀 😀 😀

  19. Ace by Ace

    Bene! Molto bene!!! Questa vale doppio!!! Avanti così Cami che convinciamo tutti!!! ….anche qui nel blog! 😉

    • AlterEgo by AlterEgo

      Camila, probabilmente non te ne renderai conto, o non la penserai così, ma CREDIMI, la vittoria odierna è molto, ma MOLTO più importante della vittoria di ieri con la Azarenka!
      Brava, BRAVA, BRAVAAAAAAAA!
      Quest’anno siamo al terzo quarto di finale in un WTA (A Katovice poi fu finale…), questo è già un grandissimo risultato, considerando che in precedenza non era mai stato raggiunto nemmeno un quarto di finale….
      Di nuovo, bravissima, e meriti anche a Sergio e, in seconda battuta, a Daniele!
      Bravi VERAMENTE, bravissimi TUTTI, continuate così!!!

  20. by Matteo86

    E ANDIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  21. Guido by Guido

    Vamosssssssssssssss Piccola Flaca Vamossssssssssssssssssssssssssssss

  22. Sephir by Sephir

    ha vintooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  23. silvio74 by silvio74

    è successo quello che speravo; dopo il match point annullato la konta è franata…invece cami deve essere passata in killer mode!

  24. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    15…
    30…
    …mannaggia, punto per la Konta…
    40…

    Evvai!!!!
    Vaaaaaaamooooooooooooooos Caaaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    Siamo ancora nel torneo, e domani è un altro giorno!!!!!!!!!

  25. AlterEgo by AlterEgo

    OOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    …………………………………………………………………………………………………….

  26. by grisso

    ……son tornato adesso….non è ancora finita???!!??
    ..però ci avevo quasi preso…..avevo detto vittoria al terzo…..con 6 match point annullati…era solo uno… 😉 ….se va al tie-break vediamo gli altri 5… :-)))

  27. by ernyno70

    Dai oraaaaaaaaaa!!! Grande Camila, finiamola questa inglesina!! 🙂

  28. doherty by doherty

    ho capito…
    camila ha fatto andare appoasta a mp konta per annullarlo e farla crollare cosi’ psicologicamente

    • doherty by doherty

      vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos !!!!!!!

  29. by Matteo86

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  30. silvio74 by silvio74

    siiiii…pure ace di seconda ha fatto!!!

  31. gimusi by gimusi

    E ANDIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…..FINALMENTE ‘STO BREAK POINT 🙂

  32. Guido by Guido

    Break fatto!!! Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  33. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Signori, il break è servito!!!

  34. by Matteo86

    dai su brekkiamooooo

  35. Ace by Ace

    Oggi non ci facciamo mancare nulla! Brava Cami, ci hai fatto divertire abbastanza…chiudila!

  36. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Ed ora facciamo il break e la fuga per la vittoria! (speranze da Ghaal…)

  37. by Matteo86

    che brividi, 5-5

  38. r.b. by r.b.

    ho scritto più in basso che avrebbe annullato un match point…potete controllare

  39. doherty by doherty

    camila mi vuole morto…

  40. Guido by Guido

    Da 40 a 15 deve salvare un match point prima di andare 5 pari daiiiiiiiiiii Camila daiiiiiiiiiiiiiiiiii

  41. gimusi by gimusi

    ammazza che battaglia pure oggi…la Konta si sta rivelando un osso durissimo…grandissimo cuore di Cami come sempre…che salva un match point…FORZAAAAAA

  42. silvio74 by silvio74

    ahahhahah 5 pari!!!…uff uff

  43. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Gioco, 5-5. Chapeau, Camila ha veramente i nervi saldi…

  44. r.b. by r.b.

    ed è match point contro….lo sapevo

  45. by Matteo86

    match point

  46. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Partita veramente combattuta! Cami ha salvato un match point!

  47. by Matteo86

    4-5 30-15 dai

  48. by Matteo86

    4-5 0-15 ahi

  49. gimusi by gimusi

    la percentuale di prime continua ad essere molto bassa…è durissima mannaggia…forza Camiiiii

  50. silvio74 by silvio74

    4 pari…..il mio cuore!

    • by Alessandro1983

      Adesso è il momento di brekkarla, forza Camila!

    • silvio74 by silvio74

      M come si fa…mi distraggo un attimo per cambiare live score e siamo sotto 4-5…4 punti in 15 secondi ??

  51. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Comunque il maledetto live score della WTA mi va a scatti, ed a volte salta i punti… è veramente sgradevole seguire una partita in questo modo…

  52. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Comunque, stando alle statistiche, nel secondo set Camila ha avuto 9 palle preak e ne ha convertite due. Forse la Konta non è così imbreakabile…magari avrà una pausa anche lei…

  53. doherty by doherty

    la differenza la stanno facendo le palle break non sfruttate..solo 2 su 10

    • by gros

      Va detto che questa Konta sta mettendo solo prime in campo, brava anche lei

      • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

        In realtà nel secondo set ne ha messe di più Camila (72%/61%), che infatti lo ha vinto.
        Nel terzo la Konta è all’80%, ma si vede che le deve giocarle in maggiore sicurezza, perché mi sembra che i giochi siano più combattuti di quanto avveniva con la la Flipkens…

    • mf by mf

      Dai Cami ora tieni il servizio!!

  54. Ace by Ace

    Portare a casa questo match potrebbe essere ancor più importante di ieri per la maturazione mentale…vamos! Forza Cami…più forte del pessimismo che regna nel tuo blog!

    • by gigi

      perfettamente d’accordo.

      • by gigi

        Solo ed esclusivamente per una questione di precisione,ci tengo a precisare che io condivido il commento di Ace dall’inizio,ossia da “Portare a casa…” fino a “Forza Cami…”.
        Ho scritto ciò perchè ero molto preso dall’andemento del match sul livescore,e perchè la parte che condivido,quella che ho espresso sopra, la condivido in modo massiccio,pesante.
        Il resto dell’affermazione non l’avrei mai voluta commentare,non perchè bella,brutta o quant’altro,ma perchè potrebbe abbracciare più aspetti che non mi va di commentare,per molteplici e compresnibilissimi motivazioni.

  55. Sephir by Sephir

    un giornalista che sta guardando live ha scritto appena dopo il primo break di Camila:
    You could sense the tension growing in Konta…DF and big FH errors to give Camila her first break

    e poi ha scritto:

    Credits to Giorgi who turned around a match that seemed gone, but Konta did most of the job in all honesty

    ora io non so se questo è uno dei tanti che rosicano (non penso) ma non è incoraggiante 🙁

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Scusa ma non è il contrario di quello che accade di solito?
      Vuol dire che è Konta che si procura i punti e/o che li sbaglia?
      Senza vedere il match è difficile credere ad una affermazione del genere…

  56. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Speriamo solo che ora non ci sia la pausa da appagamento, che sarebbe veramente difficle da recuperare…

  57. r.b. by r.b.

    Non aspettatevi un terzo set tranquillo
    con Camila è sofferenza pura fino all’ultima palla (che si spera sia a nostro favore)

    • mf by mf

      FORZA CAMILA!! Sei stata brava a non scoraggiarti per il primo set perso!! Ora quel che konta è vincere 🙂

  58. r.b. by r.b.

    Ho capito, Camila vuole vincere facendo MENO punti dell’avversaria…per ora siamo a -7… 🙂

  59. Sephir by Sephir

    si va al terzo. Chissà cosa succederà…con Camila può accadere davvero qualsiasi cosa.

    • Guido by Guido

      Mah in partita ora sembra esserci e se Camila sente la palla….

  60. Ace by Ace

    Se avete tempo, noi si va al terzo! ah ah ah!!!

  61. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Io continuo a dire che esistono anche gli avversari.
    La Konta è N.109, ok. magari è proprio quello che Camila era un anno fa…o magari sta facendo la partita della vita chi lo sa.
    Quello che posso capire, dati alla mano, è che le giocatrici con cui Camila soffre, la fanno soffrire sempre. Le è capitato con la Davis, con la McHale, con la Flipkens e magari anche con la Konta.
    Però, sempre giudicando dai risultati, la reazione c’è stata: siamo un set pari e vediamo come va a finire…

    Vamooooos Caaaaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaa!!!!

  62. r.b. by r.b.

    Mah sì raga tranquilli si è vinto il secondo, ora un commento tranquillo….
    PALLA IN CAMPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  63. boy by boy

    Evvai…speriamo che il peggio sia finito e il terzo lo porti a casa comodamente!!

  64. Guido by Guido

    Dai che la tigre e’ tornata a ruggire!!! DAIIIIIIIIIIIIIIIII

  65. r.b. by r.b.

    Ed è set point!

  66. r.b. by r.b.

    Si sta allenando a salvare match point…a Wimbledon può servire 🙂

    • Guido by Guido

      speriamo di no se no rischio le coronarie a wimbledon 🙂

  67. AlterEgo by AlterEgo

    Perlomeno c’è lotta adesso…

  68. by Cristian

    ha deciso di riperdere il servizio la 2 volta che serve per il set?

    • AlterEgo by AlterEgo

      No, ha deciso di VINCERLOOOOOOOOOOO!
      Quatro punti di fila, da 0-30!
      VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
      CAMILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  69. Guido by Guido

    pero’…..ci riproviamo 🙂

  70. riccardo by riccardo

    va beh.. preferisco non vedere rischio le coronarie. Ci si sente dopo.

  71. riccardo by riccardo

    DAI DAI DAI DAI….

  72. riccardo by riccardo

    adesso SI CHIUDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  73. Guido by Guido

    Dai che forse e’ suonata la sveglia e la Piccola Flaca torna Mr Hide…

    • Guido by Guido

      Come non detto serve per il set e …perde il servizio…

  74. riccardo by riccardo

    minchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  75. riccardo by riccardo

    15-40 … adesso adesso

    • by Mape

      Ho perso il conto delle volte in cui è stata avanti e non ha concluso niente. Daje!

  76. riccardo by riccardo

    15-30-

  77. riccardo by riccardo

    Ragazzi adesso facciamo il break e non ci sono c… i
    . Forza Bimbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  78. riccardo by riccardo

    il prossimo game è decisivo, se lo portiamo a casa finisce 6-4 per cami. Impegnamoci dai.. tutti assieme.

  79. riccardo by riccardo

    niente.. 4 a 3 é dura

  80. riccardo by riccardo

    chiudi cami chiudi dai forza bimba

  81. riccardo by riccardo

    facciamo sto break. dai dai… siamo ai vantaggi.

  82. riccardo by riccardo

    Vogliamo gufare o no??

  83. riccardo by riccardo

    3 pari adesso sta lottando. Ora è il momento del break . Gufi ma dove siete???? Ci vogliamo attivare???

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ma appunto, questo nido dei gufi funziona solo nei momento pre/post-torneo??? Voglio un nido dei gufi LIVE!!! 😀 😀 😀

  84. Ace by Ace

    Ora!!! Metti la freccia!

  85. AlterEgo by AlterEgo

    Ok ragazzi, 3-3 ai vantaggi, calma e gesso, c’è più equilibrio adesso…

  86. riccardo by riccardo

    Credo che il problema sia la risposta al servizio . la konta serve meglio della azarenka. Purtroppo non possiamo vedere cosa succede ma sicuramente avrà tirato risposte fuori a iosa. Sappiamo che è cosi. Con Cami si deve soffrire….

    • AlterEgo by AlterEgo

      Cami soffre molto le giocatrici forti al servizio, lo avevo scritto anch’io in precedenza…

  87. by Cristian

    Ragazzi tutto dipende dal servizio della Konta, sappiamo quanto Camila non sia continua alla battuta, quando trova avversarie che invece ne fanno un punto di forza e diventa difficile brekkarle va in tilt , poi dipende anche da dove stia rispondendo la nostra.
    Comunque in questo 2 set c’è più partita, anche la Konta sta faticando a tenere i suoi turni di battuta, perdere lottando non è un problema, buttare un set 1-6 in 30 minuti lo è.

  88. riccardo by riccardo

    ragazzi intanto adesso è due pari e vuol dire che ha registrato i suoi colpi. qualunque cosa accada oggi, ricordiamoci che l’obiettivo primario è wimbledon. Ovvio che Cami deve avere continuità ma questo è un problema che si sta cercando di risolvere. vediamo adesso che cosa succede. Sono sicuro che se vinciamo questo secondo set il terzo va via facile. aspettiamo fiduciosi.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ci vorrebbe un break per lanciare un messaggio all’avversarie e minare le sue certezze al servizio…Per adesso nulla però, 3-2 Konta….

  89. gimusi by gimusi

    ora sta decisamente alzando le percentuali al servizio…comunque la Konta sta certamente servendo e rispondendo bene

  90. r.b. by r.b.

    Ha fatto anche pochi doppi falli, solo 3, ma evidentemente non c’è quella cattiveria agonistica che sarebbe necessaria. Secondo me sta sparando bordate per tutta Eastbourne, risulta avvertita la contraerea inglese? 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ecco, questo è un dato strano…Forse non riesce a forzare il servizio? Forse sta male oggi?

    • boy by boy

      meno male che ci strappi sempre un sorriso 😉

  91. by ale

    Talmente ‘nella norma’ per cami una controprestazione dopo aver battuto buna top ten che sembra tutto così scontato. Continuità resta una parola sconosciuta.

  92. boy by boy

    ma guardate solo ieri che potenziale ha….e poi guardate oggi…..cioè da farsi il sangue amaro….non capisco come non si possa considerare tutto ciò estremamente grave e preoccupante. poi meglio contenersi altrimenti si rischia di prendersi del “rosicone”

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ragazzi smettiamola con questa storia, sapete bene che quando si parla di rosiconi qui ci si riferisce a ben altre persone, non certo a noi utenti del blog…

    • by SanTommaso

      Ecco appunto, il termine “guardate” mi sembra appropriato. La stai vedendo? No.

      Ovvio che il risultato è negativo e nettissimo, eppure… Cami ha fatto quello che chi la critica le dice di fare. Ha ridotto i doppi falli, e di molto anche, rispetto a ieri. 2 ace e 3 doppi falli nel primo set. Perso 6-1. Ieri 2 ace e 9 DF nel secondo, vinto 6-3, 0 ace e 3 DF nel terzo set, vinto. Ha il 54% di prime in campo nel primo set (sempre perso 6-1 eh…), ieri erano il 48% nel secondo set e 51% nel terzo, vinti. Se non sapessi come è finita, stando ai numeri, ieri avrebbe dovuto perdere e oggi vincere. Come si fa a dare giudizi tanto netti guardando dei numeri che scorrono sul pc, me lo spieghi?

      • boy by boy

        be sai a me viene di dare giudizi negativi quando si perde il primo set 1-6. Beati voi che trovate sempre qualcosa di ottimistico da aggrapparvi.

  93. Ace by Ace

    Per fortuna che Cami non legge il blog e va vincere al terzo!

    • gimusi by gimusi

      bravo…certi criticoni a priori porta sfiga con match in corso sono insopportabili 🙂

  94. riccardo by riccardo

    Tutto scontato! adesso si riprende…

  95. boy by boy

    mi sembra di rivedere sempre le stesse cose da Camila e leggere sempre le stesse cose qui…..un po’ mi sto stancando.

  96. gimusi by gimusi

    primo set 0 break point….e ora 4 non sfruttati…almeno è stato un game combattuto…vediamo

    • AlterEgo by AlterEgo

      Perlomeno adesso c’è un accenno di reazione e un minimo di lotta in campo…

  97. by grisso

    …ovviamente non sto vedendo la partita….ma…sembra di farlo…perché è un film già visto…..

    ….superprestazione contro la TOP di turno….e turno successivo down pauroso….e perderebbe perfino con me (no…beh dai…però vincerebbe SOLO con me…)!!!

    ….per diventare lei una TOP10….deve cambiare la testa…..i Forti vincono TUTTE le partite che DEVONO vincere……per intenderci…..NON dovrà mai giocare il tennis della Errani….ma dovrà giocare con la stessa cattiveria agonistica e concentrazione della Errani!!!!…..e (so che tanti pensano il contrario…e guai a chi lo dice…)….ma deve staccarsi dal padre come coach…..mica dico che il padre debba sparire…anzi…..però SE vuole diventare una campionessa deve avere la testa di una campionessa….così…sembra un attrazione da circo(lo)…..

    (…detto ciò….Cami può vincere secondo e terzo…magari annullando 6 match point!!!)

    • AlterEgo by AlterEgo

      Però da gennaio i Giorgi si stanno avvalendo della collaborazione di Daniele Silvestre, tecnico federale FIT che non credo sia l’ultimo arrivato, ma il problema degli up & down di Camila persiste…Non pensi che, più di un problema di allenatore, sia un problema della giocatrice, che non riesce a trovare la costanza, la determinazione e la concentrazione giusta in determinati frangenti? O no?

  98. enzo by enzo

    Guardate che nel 2012 si erano già incontrate e Cami ha perso 6-1 6-2 mi pare.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Son passati due anni però, e in questi due anni ne sono cambiate di cose…

  99. by F.C.

    Daje Camiiiiii

  100. Guido by Guido

    Dottor Jakill e Mr Hide…siamo alle solite non puoi battere Azarenka e poi prendere 6 1 da KONTA!!! Questa e’ la dimostrazione di quanto conta latesta nel tennis, se non hai la massima concentrazione puoi perdere contro chiunque e il segreto di campionesse come Sharapova e la stessa Azarenka e’ proprio quello di essere sempre concentrate e cattive pure se giocano con un bambino di 3 anni….

    • boy by boy

      quello che ho sempre detto pure io….certe figuracce da CAMPIONESSE non le vedi, e di sicuro non le vedi con questa frequenza.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Quali campionesse? Serena, Masha e Azarenka a parte, tutte le donne incappano, e non soltanto sporadicamente, in figuraccie simili…

  101. riccardo by riccardo

    calma…. calma adesso vediamo.

  102. riccardo by riccardo

    un massacro….

  103. enzo by enzo

    Va be, perdere ci può anche stare, ma così nooooooooooo !

  104. boy by boy

    e il primo set è andato 1-6. ditemi quello che volete ma io non mi abituerò mai e non lo capirò mai come possa sempre avere questi picchi di prestazioni in 24 ore.

    • journasesto by journasesto

      Purtroppo i livescore dicono poco di come si svolge effettivamente una partita. Secondo me sta facendo una marea di non forzati e la Konta ha ben poco merito nel punteggio. Non è una giocatrice che, se Camila gioca al meglio, possa metterla in difficoltà. Ecco, ora à tre break point nel primo gioco del secondo set

      • boy by boy

        l’avversaria conta sempre poco….dipende tutto da lei….ma è la prima volta che la seguite? L’avversaria è poco più di un optional.

      • gimusi by gimusi

        senza vedere la partita non è facile…di certo le percentuali al servizio sono pessime

  105. gimusi by gimusi

    dalle scarne statistiche pare che Cami non stia servendo al meglio e che la Konta stia facendo molti punti sulla sua seconda…come se stesse servendo male…ogni volta in casi del genere viene il dubbio sulla spalla…tutti lo escludono ma davvero dopo averla vista ieri è una cosa inspiegabile…speriamo sia solo un appannamento iniziale e che reagisca subito…FORZA CAMIIIII

    • r.b. by r.b.

      Scusa ma basta con questa spalla….

      • gimusi by gimusi

        lo so…non la tiro fuori volentieri…ma Cami si sa che non lo dice quando sta male…e purtroppo diventa un’ipotesi plausibile…non è una scusa…cerco solo di spiegarmi ciò che nemmeno vedo…senza pretendere che sia la verità…sono congetture per ragionare…non vedo alternative…non è un problema di testa…un match come quello di ieri senza testa lo avrebbe perso 10 volte…non so cosa pensare…speriamo in una reazione nel secondo set

      • enzo by enzo

        la spalla non c’entra niente. E’ a posto non hai visto ieri?

        • gimusi by gimusi

          non dico che ce l’abbia rotta…ma potrebbe trattarsi di dolori da affaticamento…cmq ora pensiamo al match…poi avremo modo di approfondire

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ragazzi, è scioccante…

    • by liotro

      Sta reagendo. Questa è l’unica cosa importante, forse ancora più del gioco.

  106. boy by boy

    e a quanto pare deve avere anche un appuntamento a breve e sta cercando di sbrigarsi…siamo già 1-5

  107. r.b. by r.b.

    Io me l’aspettavo ampiamente. Camila si diverte solo con le top player con un pubblico che l’esalta.
    Già la Flipkens non la stimolava abbastanza…figuriamoci la Konta.
    In effetti se ci pensate bene non è grave, speriamo che a Wimbledon sia concentrata anche nei primi turni sui campi secondari, per quanto lì c’è sempre gente e l’atmosfera è tutta diversa.

    • by giacomo carbone

      io penso sia molto grave…perchè solo ai master incontri le top, quindi con questa condizione mentale non si va da nessuna parte perchè prima o poi becchi una scarsa e perdi. Ed è veramente un peccato per una giocatrice che potenzialmente è fra le prime 3 del mondo, è uno spreco di talento assurdo

    • enzo by enzo

      Anch’io . E’ stanca ed appagata per ieri

    • by Cristian

      non è grave ??? in poche parole nn la stimola nessuna avversaria, tranne le top 10, quindi con quelle vince ma aspettiamoci la sconfitta e non la voglia di giocare contro le altre, e per te non è grave, no no, solo che top 10 ci diventi sconfiggendo tutti e anche nei campetti sotto casa se serve.

    • by Mape

      Non è grave? Parliamone!

  108. by liotro

    per noi è una sofferenza.. e va bene perchè siamo seduti. Per lei deve essere inaccettabile. l’unica cosa importante è che possa recuperare le sue energie mentali. buona caccia camila

  109. AlterEgo by AlterEgo

    Forza Cami, REAGISCI!!!

  110. riccardo by riccardo

    già 4 a 1 ma in tutta onestà era largamente prevedibile. Si sa come funziona. la konta non è azarenka, palle sporche e niente ritmo. Cami deve prendere le misure.

    • by liotro

      E’ sempre più evidente che la Azarenka non accetta di cambiare il suo gioco per mettere in difficoltà Camila, mentre alla Konta di turno non è sembrato vero effettuare piccoli accorgimenti per provare a non far giocare Camila. Vedremo se e come saprà reagire mentalmente.

  111. gimusi by gimusi

    e la madonna…che partenza disastrosa!!!…questa davvero non me l’aspettavo…non è un bel segno mannaggia…urge reazione immediata

    • by giacomo carbone

      non te l’aspettavi? ma se è tutto l’anno che fa cosi’, ormai è diventata stucchevole la cosa..mah..

  112. r.b. by r.b.

    Dove l’ho già vissuta questa? 🙂 (dopo 1-4 pesante)

  113. AlterEgo by AlterEgo

    Break subìto a 0, siamo 4-1 sotto,ma che succede?

    • journasesto by journasesto

      Sembra che Cami non sia ancora scesa in campo

      • gimusi by gimusi

        sicuramente la Konta è partita a palla…Cami deve star calma e salire di livello

  114. riccardo by riccardo

    Ci sarà molto da patire oggi.

  115. boy by boy

    oggi purtroppo ci sono tutte le premesse per una giornata NO:
    – partita dopo una grande vittoria
    – campetto periferico
    – nessuna copertura tv

  116. AlterEgo by AlterEgo

    Azzo, siamo sotto 3-1! Vamos Cami, VAMOS!!!

    • by alberto

      Fate giocare Camila sul campo principale così vince. Ma si può mettere in tv la Suarez Navarro contro l’orientale e non mettere Camila Giorgi? Mah? Streaming niente?

  117. doherty by doherty

    ma in streaming si vede ?
    vamoooos !! camila …

  118. r.b. by r.b.

    Quel che non potè L’Azarenka, riuscì alla Konta… 🙂

  119. r.b. by r.b.

    Come sta andando?

  120. gimusi by gimusi

    parte bene anche la Konta…qualche game ci vorrà per prendere le misure in risposta

  121. gimusi by gimusi

    primo game 4/4 di prime con un ace…ottima partenza 🙂

  122. gimusi by gimusi

    partiti…VAMOSSSS CAMIIIIII…siamo tutti con te 🙂

  123. boy by boy

    partita iniziata!!

    • boy by boy

      primo turno di servizio tenuto a 0….se il buongiorno si vede dal mattino 🙂

  124. by larrau

    ci siamo!
    quello che più Konta oggi è giocare ancora bene per dare continuità all’ottima prestazione di ieri, e se Camila gioca bene la vittoria viene di conseguenza con qualunque giocatrice si affronti dall’altra parte della rete!
    l’importante è non kontare vittoria troppo presto per il nome non altisonante dell’avversaria di oggi
    si parte con Camila al servizio!

  125. enzo by enzo

    Buona giornata a tutti.
    Mi sono visto la partita alle 22 ieri sera e ancora il 3° set stamane.
    Uno spettacolo mai visto questo 3° , vincenti di rovescio a valanga ,una velocità di esecuzione incredibile , volèe , perfino il servizio funzionava (credo abbia solo 3 df nel set).
    Pubblico incantato anche dall’eleganza dei movimenti , commentatori che non credevano ai propri occhi ( ho sentito quelli inglesi) : insomma una GODURIA:
    Oggi Cami deve affrontare una ragazza sicuramente in forma, è proprio di Eastbourne,quindi erbivora.
    Ha battuto nettamente la Bencic ed ha un sevizio potente essendo tra l’altro molto alta.
    Cami ha sempre avuto difficoltà con chi serve molto bene ma se gioca come nel 3°
    di ieri non ci sarà scampo nemmeno per la Konta.
    La mia paura è che si ripeta quello che abbiamo visto purtroppo più volte e cioè
    quella stanchezza , quel rilassamento mentale che assomiglia ad un appagamento, dopo una grande prestazione.
    Ma ieri mi è sembrata anche molto più a suo agio sull’erba e, da quando le risposte hanno cominciato ad entrare, si sono viste cose dell’altro mondo.
    Forza Cami !!!!! Più prime, risposte in campo e la Konta perderà il Konto dei tuoi vincenti.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  126. r.b. by r.b.

    Ho sentito alcuni commenti sulla Konta: serve molto bene, è alta, gioca bene sull’erba ecc.
    Già, e allora perchè non ha mai fatto quarti a Wimbledon, ma che dico, neanche secondo turno?
    Serve bene deve essere inteso per forza in modo relativo…sono sicuro che serve bene, però se Camila non riesce a rispondere il break non lo farà mai, e pertanto, sperando di non incappare in game al servizio con tre doppi falli e un gratuito (o 2 e 2 se preferite) il set arriverà al tie break. Il trucco dei match sull’erba è che, se tieni il servizio, non devi per forza rispondere sempre bene, ti basta un solo game giocato perfettamente in risposta e il break è fatto e il set vinto.
    Io però oggi mi atterrei alla regola d’oro, che è e rimane sempre quella: PALLA IN CAMPO!!!!

    • gimusi by gimusi

      palla in campo sempre…se dovessi scegliere una regola per oggi io dico PALLA SULLE RIGHE…Cami non solo deve vincere ma deve soprattutto trovare il suo gioco migliore in prospettiva Wimbledon…quello in grado di mettere in difficoltà non solo la Konta ma tutte le possibili avversarie più forti che si spera di incontrare…quindi grande rispetto per la Konta…ma Cami secondo me deve giocare esattamente come ieri…possibilmente migliorando le percentuali…sono certo che lo farà…lo dice sempre..io faccio il mio gioco…ed è quello che ci piace di più 🙂

      • r.b. by r.b.

        Assolutamente…inoltre le righe fanno parte del campo… 🙂
        Però non c’è il falco quindi gli arbitri potrebbero ladrare… 🙂

  127. biglebowski by biglebowski

    alle 11,30 del day after dovremmo tutti noi e camila soprattutto, smetterla di pensare a ieri e concentrarsi su oggi……non è facile per noi………… pensate per lei quanto deve essere difficile resettare le emozioni di un impresa del genere.

    l’avversaria di oggi risponde a domanda su quale sia la superficie preferita “quelle in cui Konta il servizio”, quindi sarà un bel test su un fondamentale sul quale stiamo dibattendo e cioè la risposta al servizio. probabilmente, mentre una risposta che non permettesse ad azarenka di prendere in mano il gioco era fondamentale per fare partita ieri, oggi camila potrebbe decidere di verificare quanto l’inglese possa essere forte in fase di uscita dal servizio.
    focalizzata sul tuo gioco bimba, like usually, ma anche uno sguardo dall’altra parte della rete può aiutare.

    vamos boom boom flaca!

  128. TEUS by TEUS

    Ho molto da fare in questi giorni e non ho nemmeno il tempo per leggere e scrivere qui (lo trovo però per vedere gli incontri di Camila).
    Riguardo a ieri sarò brevissimo: un match di Giorgi a livello emozionale vale un’intera stagione di molte altre tenniste. Nel terzo set Camila ha giocato da vera top player. Un altro importante passo avanti verso la completa maturazione tennistica… Vamos Camila!

  129. AlterEgo by AlterEgo

    La partita si avvicina, speriamo bene…Ma in ogni caso, non konta necessariamente vincere, konta solo giocare bene, anzi Camila solo giocare bene, il resto verrà da se! 🙂

  130. biglebowski by biglebowski

    in uno scambio, mi sembra nel terzo ma ero in trance e potrei sbagliare, ha cambiato idea all’ultimo giocando una smash basso anzichè la volee che stava preparando……..qualcuno mi sa dire a che punto del match è?…………..non lo trovo, forse l’ho sognato?…………….un comodino spaventoso recuperando coordinazione in un attimo………….se voglio vivere a lungo devo trovarmi un altro hobby…………o prendermi una vacanza……dopo wimbledon vah………….

    saluti ai trombets

    • journasesto by journasesto

      Credo sia nel sesto gioco del secondo set, quando stavano sul 5-0 e Camila stava per breakkare di nuovo Vika. Però non vorrei sbagliarmi, vado a memoria

  131. jurg by jurg

    Buon Giorno

    Una buona idea di come la Giorgi gioca e diverte la danno i commentatori delle TV estere e gli inglesi in genere non sono troppo teneri con noi.

    Gli spettatori di ieri sono stati ampiamente ripagati da Vika e Cami e con Cami è in genere una garanzia.

    Alcuni colpi con i quali ha fulminato Vika valgono anche se avesse perso. Io non sono per pugnetti e gemiti ma le piccole esternazioni emotive hanno mandato dall’altra parte un segnale.

    Se non parla molto dopo la partita è perché la partita è nei fatti e non nelle parole. Prendere o lasciare.

    Piccola nota per Sergio, sempre dai commenti, è popolare quanto la figlia in mondovisione, Come lei prendere o lasciare.

    Con tutto cio ce la meravigliosa e perfetta imperfezione dell’anomalia Giorgi in un mondo ingessato da soldi sponsor e politically correct. Ovviamente essere fuori dal sistema con grazia educazione e capacità non è da tutti a quei livelli sportivi e di business.

    Il prezzo del biglietto è ampiamente ripagato.

    Saluti

    J.I.

    • eulondon by eulondon

      Io ho seguito su streaming in una tv inglese… Avrei voluto farti sentire quello che diceva la signorina. Non credeva ai suoi occhi, ma davvero.. Al punto di essere rammaricata quando il match volgeva al termine 🙂

  132. gimusi by gimusi

    qui c’è il match Konta vs Mladenovic al 2T birmingham 2013

    http://www.youtube.com/watch?v=g9cfi_jaI7U

    se la Konta ha eliminato la Bencic (che l’anno scorso ha vinto wimbledon jr) deve essere in un buono stato di forma…quindi partita assolutamente da non sottovalutare e da affrontare con la stessa attenzione di ieri…

  133. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Leggo numerosi commenti che inneggiano a Camila ed al suo gioco, oltre ad una nuova (almeno così sembra) consapevolezza dei mezzi e dei risultati che possono essere raggiunti.
    Ne sono veramente lieto.
    Non per fare polemica, però sarebbe opportuno mantenere lo stesso atteggiamento quando si perde. Non è che Sergio è un genio quando le dice di avanzare, e Camila vince, e poi diventa un folle quando le dice di avanzare e Camila perde; né Camila è una scervellata sparapalline se vince ed una dea del tennis se perde!
    Nello sport giocano per vincere anche gli avversari, e qualche volta ci riescono. Un po’ di umiltà e di rispetto, oltre che di memoria, farebbe bene a tutti i commentatori da salotto.
    Scusate ancora lo sfogo (e spero di non ferire nessuno), ma sentire dei peana di questo genere (cui so già che seguiranno critiche insensate alla prima sconfitta) mi sta facendo venire l’orticaria.

    P.S. non conosco la Konta, ma sono abbastanza fiducioso che oggi Camila giocherà bene, perché mi pare l’adattamento alla superficie stia procedendo molto bene (e, come dicevo a Parigi, non è comune trovare una giocatrice capacissima di fare il punto da fondo, che vada così spesso a rete, proprio come deve fare un erbivoro che si rispetti…).

  134. hector by hector

    Quanta acqua e’ passata sotto i ponti da inizio 2011, quando inziai a seguire costantemente Camila e a scrivere su questo blog. Dalle semifinali di Lutz e Plantation alla vittoria di ieri, con l’Azarenka mandata al lazzaretto a curarsi le piaghe di una dolorosa sconfitta. Ma le emozioni sono le stesse dei match con Glatch, Rampre, Falconi & C. E’ bellissimo essere stato testimone di una parabola come quella di Camila, una di quelle storie epiche da raccontare tra tanti anni ai nipoti intorno al focolare. E il finale e’ ancora tutto da scrivere. Il battito d’ali di una farfalla a Eastbourne scatena un tornado a Singapore….

  135. theseus by theseus

    La partita contro la Azarenka e’ stato un autentico ORGASMO. Si gode davvero nel vedere Camila giocare in quel modo. Certo, alcuni problemi rimangono ancora tali, tipo i 17 doppi falli a partita, il farsi sempre rimontare, il rischiare di perdere con la 400 al mondo, ecc. Poi, ovviamente, se oggi Camila dovesse perdere con la Konta, la delusione sarebbe grande. Ma Camila e’ fatta cosi, ci regala le piu’ grandi gioie e le piu’ grandi sofferenze. Beh, io decido di stare con le GRANDI EMOZIONI, quindi con Camila, piuttosto che farmi prendere dal camomillato piattume regolare di certe top, che nella noia piu’ totale navigano senza scossoni nell’alta classifica tenendo semplicemente la palla in campo. Camila for ever.

    • by nicoliki

      Ottima partita contro la Azarenka, indipendentemente dal risultato. Ma non bisogna illudersi: Camilla NON è ancora una giocatrice di vertice. Per esserlo serve CONTINUITA’ e la continuità è requisito indispensabile per vincere i tornei. Se non si vincono tornei si resta delle mine vaganti nel circuito ma non si lascia segno nella storia.
      Camilla deve lavorare su questo e quando (e se mai) riuscirà ad essere continua sarà una campionessa di primo piano perché, a differenza di molte altre, può battere chiunque.

      • r.b. by r.b.

        Sarà continua quando servizio e risposta saranno continui…

      • AlterEgo by AlterEgo

        Concordo con te su tutto, tranne che su una cosa fondamentale: CamiLa, con una sola L, non con due! 😉

      • eulondon by eulondon

        Tranquillo. Siamo al primo vero anno in Wta, non a fine carriera. E abbiamo avuto championship point a Katowice, negato da 3 centimetri! Tempo al tempo 🙂 E vedrai che tempo!

    • gimusi by gimusi

      i doppi falli sono l’ultimo problema…Cami serve due prime…è chiaro che deve migliorare…ma quando perde le partite…non è certo per i DF…è uno dei servizi più efficaci del circuito…e lo migliorerà sicuramente nelle percentuali 🙂

      • r.b. by r.b.

        I doppi falli sono un errori gratuiti e quindi da non commettere. Ovviamente Camila con il suo tennis non potrà evitare totalmente i gratuiti, ma deve ridurli

  136. r.b. by r.b.

    Il match di oggi contro Johanna Konta nasconde molte insidie. Camila ce la può fare ma è evidente che se regala troppo l’altra farà i punti necessari per batterla. Chi arriva prima a 4 punti porta a casa il game, salvo vantaggi, non importa come questi punti veng ono ottenuti. È chiaro che se Camila tiene la palla in campo e scambia la Konta non può far match pari, non ci è riuscita neanche Vika…
    Prepariamoci a soffrire… 🙂

    • hector by hector

      Prepariamoci a godere. Se Camila comtinua cosi’ l’anno prossimo la vedremo al finale al Roland Garros, ma non con Serena: contro Nadal.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Secondo me la chiave è il servizio: non tanto quello di Cami che comunque, anche se con percentuali molto basse di prime e tanti doppi falli, pur in leggero miglioramento rispetto alla disastrosa partita con la Flipkens, non ha influito sul risultato finale, quando quello della Konta:
      Camila soffre molto le avversarie che servono bene (ricordo ad esempio una sconfitta con la Pliskova nelle quali di Dubai) perchè a volte non riesce a prendere le giuste contromisure in risposta e quindi di conseguenza sbaglia troppo e non fa break, break che prima o poi subisce…
      Se la Konta, come si dice, serve molto bene, specialmente sull’erba, questo potrebbe mettere in serie difficoltà Camila, naturalmente se non trova il bandolo della matassa in risposta…Come sempre, dipende soprattutto da Cami, l’avversaria konta, ma fino ad un certo punto… 🙂 🙂 🙂

  137. r.b. by r.b.

    Vorrei sottolineare come Camila sia migliorata moltissimo dal punto di vista tattico, rispetto, ad es. ad inizio anno 2014. Nello scambio ora gioca con una sicurezza da veterana e sbaglia molto meno che in passato. Prendere a pallate la Azarenka non è da tutti. Le scelte tattiche ora sono quasi sempre giuste. Ci sono ancora alcuni errori, ma ora quasi sempre Camila attende il momento giusto per tirare il vincente. Da risolvere il problema dei colpi di inizio gioco, che a mio parere è più tecnico che tattico. Al servizio è evidente che deve migliorare, perché le percentuali di prime sono insufficienti. Aumentando le prime diminuiranno anche i doppi falli. Non so se sia un problema di lancio di palla o di movimento del servizio, ma ieri si vedeva che sia Sergio che Daniele non erano soddisfatti (più Sergio… :-)).
    Risposta. Io non sono tra quelli che crede che Camila debba arretrare o rispondere dietro la riga, secondo me sta cambiando la risposta e questo è un periodo di adattamento. Troverà lei la posizione giusta. Con i colpi di inizio gioco a posto avremo davvero una campionessa coi fiocchi. Già con questi difetti mi batte una Azarenka, mica una qualunque, una Camila con il 65-70% di prime e con le risposte in campo dove potrà arrivare?
    Il futuro del tennis femminile italiano è in ottime mani…

    • hector by hector

      Con un cinque a zero sulle top 20 in stagione, direi che e’ in buone mani anche il presente.

      • r.b. by r.b.

        Assolutamente sì però per vincere i tornei devi battere anche le top 40, 60, 100 e oltre. Non capisco poi perché nessuno ricorda il match con la Kvitova che è in Fed Cup ok, ma è contro una top 10.

        • hector by hector

          Si chiama memoria selettiva.

          • AlterEgo by AlterEgo

            Certo! 🙂 Ma è anche un match a sè se vogliamo, un pò per la manifestazione, un pò per il pubblico, un pò per la superficie fatta ad hoc per la ceca, che tra l’altro non ho mai, e sottolineo MAI, visto giocare cosi bene, come continuità e intensita di gioco nell’arco di quel match, in tutti gli altri suoi match che mi è capitato di vedere…

  138. by larrau

    Stanotte vi voglio raccontare come ho vissuto il match di oggi di Camila riallacciandomi ad alcune considerazioni già fatte prima di me soprattutto da Giovaneale e da r.b.
    premetto che seguo Camila assiduamente (in streaming, livescore e Supertennis Spalluto e Nizegorodcew Santi subito…) da Indian Wells, fino ad oggi ogni match di Camila seguito in diretta è sempre stato una sofferenza unica sia che vincesse sia che perdesse per le ben note ragioni che tutti noi trombettieri ben conosciamo: doppi falli, risposte sparate in tribuna, caterve di gratuiti in serie e dall’altro lato i suoi vincenti pazzeschi ad accarezzare le righe dei campi di mezzo mondo!!!
    Oggi però alle 14 quando ho inforcato sul mio IPAD la app di Supertennis ho subito un’improvvisa illuminazione: dopo qualche minuto di imprecazioni perché non c’era il segnale del satellite è partita la telecronaca di Giorgio Spalluto, 2 game se ne erano già andati senza break e in quella primissima immagine delle 2 campionesse che scambiavano sulle splendido Centrale di Eastbourne ho pensato: ma perché devo prendermela per ogni errore gratuito di qualunque tipo di Camila? Non sarebbe forse meglio continuare a tifarla senza se e senza ma e a saltare sulla sedia per i suoi vincenti esaltanti e invece non deprimersi mai in nessuna occasione per gli errori continuando sempre fiducioso a credere nella sua e nostra vittoria in ogni istante del match?
    così ho fatto e ho vissuto una stupenda partita in cui Camila ha vinto meritatamente contro un’avversaria fortissima, una campionessa, e se anche avesse perso nulla sarebbe cambiato per quello che oggi ci ha fatto vedere e godere su quel campo di tenera erbetta; io ho vinto con lei la mia personale partita contro l’ansia da Camila Giorgi, oggi ho una consapevolezza nuova, ogni suo errore in partita è funzionale al suo ambiziosissimo progetto di gioco e di crescita che la porterà in alto, molto in alto ne sono sicuro, un passo alla volta!!!!!!!!
    Oggi credo che anche la consapevolezza e l’autostima di Camila siano cresciute di un altro passo, quando al sorteggio ho letto Azarenka non nascondo di essere stato contento, è con questo tipo di avversarie che la voglio vedere giocare tutte le settimane e succederà sempre + spesso, per il secondo turno invece avrei preferito la Bencic, per quel poko che Konta la mia opinione credo che invece il match con l’inglesona sia molto pericoloso… è un ulteriore esame di maturità agonistica da superare a meno di 24 ore dalla battaglia con Azarenka!
    infine anch’io sono rimasto molto stupito ma anche positivamente colpito dai 2 gesti di agonismo nel terzo set, il battere la racchetta violentemente per terra e il calcetto alla stessa racchetta a terra, e ho visto qualche piccolo pugnetto qua e là oltre ad uno splendido sorriso finale di gioia pura, anche in questo modificarsi del suo linguaggio del corpo mentre sta in campo vedo una costante crescita di Camila! VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSS

  139. hector by hector

    Facendo due conti, da qui a fine anno a Camila scadranno i seguenti risultati:
    Wimbledon 160 pt.
    Us Open 340 pt.
    Linz 46 pt.

    Considerando i 6 pt. di un altro torneo sono circa 550 punti. Se arrivasse in semifinale ad Eastbourne coprirebbe abbondantemente Wimbledon dell’anno scorso, ma non sono questi i calcoli che deve fare. Deve semplicemente “giocare il suo gioco” e preservarsi da infortuni. In questo modo continuera’ a farci sognare e salira’ ulteriormente in classifica.

    • Pax by Pax

      C’e’ anche da considerare che lo scarto in negativo del nuovo ranking system non danneggia solo Camila. Con una buona estate sul cemento americano prima degli US Open e un terzo turno a Londra e NY, dovrebbe in teoria riuscire a finire l’anno tra le prime 40.

      • hector by hector

        Camila chiudera’ “solo” nelle prime 40 solo in caso di infortunio. Diversamente la vedremo piu’ in alto.

  140. boy by boy

    raga ma quindi domani la vediamo o no?

  141. by SanTommaso

    Camila paga 1.33 contro 3.25. Mi fa una paura sta cosa…

    • r.b. by r.b.

      Vabbé, è normale, anche per la classifica…
      Noi sappiamo quali sono i rischi dell’incontro di domani…
      Sicuramente non sottovalutiamo l’avversaria, e Camila non farà neanche lei questo errore. Il pericolo è arrivare scarichi mentalmente al match e giocare non concentrati. L’avversaria sull’erba è certamente molto forte.

  142. r.b. by r.b.

    Allora, l’obbiettivo è pensare solo al prossimo match, niente programmi, niente Wimbledon, solo un match alla volta.
    E qui Camila deve aumentare l’efficacia del suo tennis. Aumentare la percentuale di prime e diminuire i doppi falli.
    In risposta ovviamente, PALLA IN CAMPO…
    Purtroppo i rischi sono alti perché l’avversaria non è di prestigio e il campo nemmeno, e il tennis di Camila esige assoluta concentrazione…

  143. biglebowski by biglebowski

    sto vedendo delle cose che voi umani non potete neanche immaginare…….showtime a eastbourne……………deliziato!

    • gimusi by gimusi

      anch’io…se la bimba continua a crescere così non ha limiti 🙂

  144. r.b. by r.b.

    Ho letto il tuo intervento con molta attenzione. Camila è ormai una giocatrice di vertice, ma non bisogna assolutamente fermarsi. L’efficacia del gioco di Camila va migliorata. Questo è talmente chiaro a Sergio e Daniele che più volte hanno dichiarato di lavorare per un grande 2015. Intanto è un grandissimo 2014. Questi sono fatti. Il resto… beh lo sapete 🙂
    Personalmente non ho mai dubitato del gioco di Camila, e forse per questo mi sono preso più insulti di molti altri.
    Ma ho capito perché… I rosikoni sentono che la terra si sta sgretolando sotto i loro piedi, che il gioco di Camila può essere vincente e addirittura può farla diventare una delle migliori.
    Dal punto di vista tecnico vanno migliorati i colpi di inizio gioco, servizio e risposta. Migliorati non vuol dire tirare la seconda più piano o arretrare sulla risposta. Vuol dire lavorare seriamente e qui mi fido sia di Sergio che di Daniele. Il lavoro si vede già adesso, figuriamoci quando potranno lavorare a lungo con continuità. Chiaramente sui doppi falli anche Sergio si mette le mani nei capelli, mica dice, vabbé il doppio fallo va bene, tanto la percentuale sui punti di seconda…
    No il doppio fallo non va bene, lo sanno anche Daniele e Sergio, bisogna diminuire il più possibile. Allo stesso modo le risposte devono stare in campo, non se ne esce. Poi ci sono tante cose, giocare contro le giocatrici peggio classificate, vincere tre o quattro match di seguito, essere continui a livello mentale ecc ecc.
    Su domani non so che dire, la Konta non la conosco, ma ovviamente lo slogan non può essere che uno;
    PALLA IN CAMPO!!!

    • zio gio by zio gio

      Palla in campo…a vita…da quando ha registrato la risposta, oggi,si è vista la sua essenza. Speriamo bene per domani…ma oggi mi ha davvero privato di adrenalina.

    • by Quinto

      Con Konta la partita è tutta qua! PALLA IN CAMPO!!!
      Nella risposta, aggiungo…. Perché il servizio di Camila oggi è tale che basta e avanza, se la risposta è in campo in percentuale accettabile.
      Konta è temibile su questa superficie, di solito serve bene, è una che garantisce un rendimento costante. Non la perde da sola, insomma….
      Il precedente è troppo lontano per fare testo, in ogni caso. Oggi Camila è una tennista in grande ascesa, il vero limite è la regolarità perché per il resto non teme confronti.
      Giocando come oggi può battere Serena sul Centrale di Wimbledon in mondovisione, più facilmente di come abbia battuto Azarenka.
      Detto ciò, domani è un altro giorno e finora ai grandi successi sono sempre seguite battute d’arresto. Ecco: crescere significa anche battere la Konta al secondo turno….

    • Giovaneale by Giovaneale

      Grazie r.b.
      Ps.la konta è alta 180 cm e pesa 70 kg..per fare una proporzione la Sharapova è 188 cm per 58 kg.
      Non riesco ad immaginarmela ma evidentemente è ben piazzata,forse un bel braccio armato di muscoli..non so e purtroppo resteremo col dubbio!
      A questo punto fare quarti sarebbe bello,Konta o non Konta 🙂

      • r.b. by r.b.

        Pensiamo un match alla volta…

        • Giovaneale by Giovaneale

          Ma io sto ragionando un match alla volta,se vince domani giovedì ci sono i quarti 🙂

  145. Giovaneale by Giovaneale

    Il mio intervento si perderà,com’è giusto che sia,nei tantissimi commenti che celebrano una vittoria straordinaria ma per me avrà un’importanza particolare.
    Oggi,per la prima volta,ho guardato Cami cercando di capire “veramente” il suo modo di giocare e di stare in campo,concentrandomi soprattutto sui momenti in cui le cose si mettevano bene,al netto quindi degli errori commessi,dei df che sono stati anche troppi (ma ha salvato il servizio anche quando ne ha commessi 4 in un solo gioco) e farò delle semplici considerazioni.
    Per quanto mi riguarda non penserò mai più che il suo modo di esprimere il tennis vada corretto,lei e Sergio lavorano già ogni giorno,duramente, per limitare gli errori e perfezionare l’idea di tennis che hanno in mente di costruire.
    Fino ad oggi anch’io mi facevo condizionare dalla visione tradizionale e,come tanti di voi,ero convinto che per ottenere migliori risultati dovesse modificare delle cose nel suo tennis.
    Non è così,semmai dovrà migliorare degli aspetti (risposta,servizio,difesa) ma la strada tracciata è chiara e l’obiettivo ambizioso porta a primeggiare in questo sport.
    Se con oggi nel 2014 siamo 5/0 con le top20,se in 5 mesi Cami ha scalato quasi 60 posizioni,vuol dire che i risultati iniziano ad arrivare,che Sergio Giorgi sarà un visionario del tennis ma ha trovato nella figlia l’interprete unica della sua idea.Ovviamente tale idea sovverte completamente il tennis nella visione tradizionale e farà storcere il naso per sempre a tutti quelli che vedono le cose in modo diverso e non vedono positivamente chi propone il cambiamento.
    Ma entriamo nello specifico.
    Prima cosa:la posizione di Cami in risposta al servizio.
    Tutti a dire che deve arretrare sulla prima o anche sulla seconda (me compreso) ma poi arriva il giorno in cui metti a fuoco quello che fino ad oggi era nascosto dietro ai canoni classici.Avete visto cosa combina Cami in risposta sia alla prima che alla seconda quando mette la palla in campo?Devastante!
    Si crea le condizioni per dominare lo scambio dal primo istante,mette pressione anche solo stando lì..aspettando un metro dentro il campo (vedi df della Azarenka).La pressione vuol essere costante,soffocante,deve togliere l’ossigeno alla malcapitata di turno,deve generare ansia.
    L’anticipo è nel suo dna e stanno provando a sfruttare al massimo questa sua dote naturale.
    Passiamo al suo servizio da distinguere due:quando entra la prima e quando la seconda.
    In generale la percentuale di prime è un aspetto su cui lavoreranno per sempre quindi stiamo tranquilli.Oggi sotto il 50% ma è un dato che può solo migliorare con l’allenamento.
    La prima dicevo:quando entra é una benedizione perché i dividendi sono altissimi,oggi era a volte molto potente,altre volte abbastanza angolata.I numeri dicono 80% di conversione (41/51) con una punta dell’86% stranamente proprio nel set che ha ceduto.
    La seconda:qui entra in gioco il carattere di Cami o sempre quell’idea di tennis che stanno portando avanti..meglio forzare che subire?Forse!Certo i tanti df un pò spaventano ma il lavoro paga e anche lì io starei tranquillo.
    La varietà dei colpi:
    Oggi Cami ha giocato e molto bene anche in difesa,ha rincorso in tanti scambi,quasi spalle al muro e in alcuni frangenti il lavoro ha pagato:bellissimo un back che si è trasformato in vincente all’incrocio delle righe (il back,si,proprio quello).
    Le discese a rete:12/14 i punti conquistati,quasi un istinto che la porta in avanzamento a chiudere i colpi..uno spettacolo di tecnica e spregiudicatezza.
    Il rovescio:ho perso il conto ma siamo a più di venti vincenti..un colpo altamente spettacolare..da salti sulla sedia 🙂
    Il dritto:vorrei solo ricordarvi un dritto in corsa alla…..Sampras,ditemi se sbaglio.
    Lo scambio da fondo campo:è impressionante perché era il timore più grande..quante volte abbiamo detto che se non chiude in due o tre scambi le cose si mettono male?
    Ormai si sta dimostrando una costante:Sharapova,Cibulkova,Azarenka..negli scambi lunghi Cami prevale,se si gioca a braccio di ferro Cami non cede anzi lotta,non perde campo e chiude quando è il momento..è una lottatrice con il braccio armato e non col braccino da palla corta per respirare,lei picchia e lo fa più forte di Cibu,Maria e Vika.
    La forza mentale:
    Se succede una volta potrà essere un caso ma quando capita la seconda sempre contro una top10 e non una top10 qualsiasi ma forse la terza giocatrice più forte in attività (la prima volta aveva battuto la numero2 perché Maria è la numero due,non prendiamoci in giro) allora possiamo dirlo con relativa tranquillità:Cami sta studiando da campionessa..stesso svolgimento di IW,terzo set con un break di vantaggio,agganciata sul 5-5 e che fa?Battaglia per quasi 15 minuti nell’11esimo game,cancella 6 possibilità alla Azarenka di portarsi 6-5 e alla terza occasione le strappa il servizio.
    Cosa succederà domani non lo so e forse non importa più di tanto..dopo 2 ore 46 minuti e 36 secondi di battaglia si può perdere più facilmente anche contro una qualificata specie se l’obiettivo principale è fare bene in un torneo che partita tra sei giorni.
    Cami oggi ha fatto emozionare tutti..anche chi la critica,ne sono sicuro e questo è l’importante!
    Grazie Cami e forza!!!!!Forza Sergio!Forza anche Daniele che sembra perfettamente integrato nel progetto!

    • eulondon by eulondon

      Bellissimo post! Condivido in pieno. Anche sulla presenza di Daniele che bilancia con la sua “pacatezza” la straordinaria follia di Sergio Giorgi! La Konta e’ una giocatrice che vive di servizio; l’ ho vista un paio di volte. Serve bene.. Solo quello. Come dici tu, dop quello che abbiamo visto oggi.. Possiamo accettare anche una sconfitta. Fatto sta che secondo me un po’ di continuita’ nelle vittorie in un torneo e’ quel piccolo tassello che manca a Camila per scalare a dovere non solo il ranking, ma anche e soprattutto la consapevolezza di essere una campionessa. Vincere aiuta a vincere e con Wimbledon alle porte sarebbe cosa buona e giusta!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Sapete perché l’incontro l’anno messo sul campo 2? Perché non Konta

    • gimusi by gimusi

      belle considerazioni…dobbiamo tutti sostenere ed essere positivi verso il “progetto” Cami…anche perché lei andrebbe avanti comunque per la sua strada…e i risultati come hai osservato stanno arrivando…e Cami sorride…segno che fa ciò che le piace e come le piace…è questo è tutto ciò che importa davvero 🙂

  146. gimusi by gimusi

    domani primo incontro campo 2 🙂

    • journasesto by journasesto

      Ore 11 locali, ore 12 italiane

      • eulondon by eulondon

        Quindi niente streaming 🙁

      • gimusi by gimusi

        mi sa che hanno aspettato così tanto per sapere se poter mettere o meno la watson sul centrale…se no probabilmente mettevano la kvitova

    • boy by boy

      com’è sto campo? tipo quello della settimana scorsa? 🙁

  147. by Cristian

    ma il palleggio tra Vika e Cami a gioco fermo ? mi hanno fatto morire 😀

    Nel frattempo segnalo che anche Flavia Pennetta su twitter fa i complimenti alla nostra, che signora,Flavia.

    • eulondon by eulondon

      Peccato che non sappia neppure come si chiami! 🙂 🙂 🙂

  148. by Quinto

    Camila Giorgi è un FENOMENO ASSOLUTO.
    Questo non solo a prescindere da come gioca, ma perfino a prescindere dal fatto che giochi a tennis.
    Ha qualcosa di straordinario che non ha nessuno/a.
    Farà impazzire la gente, pro e contro (tanti pro e qualche Giuda in rapporto di 1/12, come nell’Ordine Assoluto delle cose).
    Beato chi la ama, poveretto chi la odia per invidia, piccineria, frustrazione, psichismi vari…..
    E’ così bello vederla felice, è così bello vederla giocare: è una gioia!
    Domani gioca con Konta: vince? perde? ma chi se ne infischia?
    Per questo torneo io sono già a posto e domani parto, fino a sabato vedrò forse i risultati, e forse no. Non cambia nulla….. Vinciamo Eastbourne? benissimo. Usciamo al secondo turno? E’ uguale…
    Poi ci sarà Wimbledon: venga quel che deve venire, tanto Camila è in crescita. Se dovesse andare male soffriremo, perché il tennis trova negli Slam il suo compimento storico, ma ci sarà l’esate americana con gli US Open. Camila è decollata, è già la più forte nel gioco aperto; deve solo puntellare i colpi di inizio gioco. Camila Giorgi: UN FENOMENO PSICO-SOCIALE.

    • by cris73

      Concordo pienamente con Quinto… Camila e’ un fenomeno!!! E soprattutto ti coinvolge emotivamente nel suo gioco incredibile!!! Oggi alla fine mi ha fatto impazzire dalla gioia mentre solo due minuti prima stavo per spaccare il monitor del computer!!!! Solo gli slalom del grande Alberto Tomba e le magiche pedalate di Marco Pantani mi hanno dato emozioni paragonabili…. Proprio per questo forza sempre e comunque Cami!!!!

  149. by SanTommaso

    Ho rivisto le fasi finali del match: sul 30-15 e servizio Cami sul 6-5 nel terzo la Azarenka si fa ripassare la pallina, la tiene in mano (non inquadrano Cami ma immagino si stia posizionando per servire), poi tira un rovescio che rimanda di là la pallina (saranno passao 10-12 secondi da quando Cami ha fatto il punto) chiedendo scusa. Il pubblico rumoreggia. Non dico sia stata antisportiva, dico che è stata furba, scaltra, smaliziata. Tutte cose che impari giocando partite e partite con gente più forte di te.

    Cami non fa una grinza, non “ci casca”, resta forte mentalmente e gli ultimi due punti sono un COMODINO di diritto e un intero SALOTTO col rovescio. Occhio a provocare Cami…

  150. Pax by Pax

    Domani in programma tutti i matches femminili, anche sui campi 2, 3 e 4. Credo che Camila giochi sul centrale o sul campo 1 perche’ ha contro la tennista di casa (letteralmente, Konta e’ di Eastbourne) quindi dovrebbe esserci lo stream.

  151. riccardo by riccardo

    Volete sapere quante righe ha dedicato ubi tennis all’impresa di Cami? tre righe… rosicano proprio!!

    • by Alessandro1983

      Ubitennis non lo conosco nemmeno, continuerò a vivere, seguire e respirare tennis anche senza di loro ah ah ah ah! Peccato, hanno perso anche loro oggi lol 🙂

    • journasesto by journasesto

      A voler essere obiettivi non è vero. Le hanno dato abbastanza spazio in un articolo in cui facevano la cronaca del match di Camila insieme a quello delle altre italiane. Con giudizi, tra l’altro, che mi suonano lusinghieri.

  152. r.b. by r.b.

    Giorgi b. Azarenka (4/WC) 4-6 6-3 7-5
    Questi sono fatti.
    Il resto sono PUGNETTE!… 🙂 🙂 🙂

  153. Mercury by Mercury

    C…o che partita, vincenti da cineteca e grinta da vendere, soprattutto nel terzo set quando Vika ha alzato notevolmente il livello del suo gioco……………a proposito, ma non doveva essere ancora fuori condizione?Grazie Cami, solo tu sai regalarci queste incredibili emozioni, ti perdono anche per i 17 minuti di ansia mista a terrore dell’undicesimo game del terzo set che sicuramente mi costeranno almeno un anno di vita!!!!!!Che dire ancora, forse la partita più bella ed esaltante dell’anno……………grande Cami, ancora una volta ci hai stupito e hai incantato il mondo intero!!!!!!!Vamoooooossssss

  154. by SanTommaso

    In attesa dell’ordine di gioco, domani sono in programma due match wta sul centrale, tre sull’1 e tre sul 2.

    Secondo me gli spot sul centrale se li giocano Camila-Konta (giocare in casa… Konta!), Kvitova-Lepchenko (quasi certo), Pennetta-Watson (se la Watson rimonta e vince, altrimenti nada) e Kerber-Cornet. Le tds sono solo Kerber e Kvitova, e magari una delle due la spostano sull’1 per invogliare il pubblico anche lì. La Wozniacki non credo la metteranno sul centrale. Vedremo…

  155. riccardo by riccardo

    Qualcuno sa se gioca domani cami?

    • gimusi by gimusi

      tutti gli ottavi sono programmati per domani…ma ancora non si sa a che ora

  156. doherty by doherty

    qualcuno ha visto giocare konta ?
    io so solo che è alta..credo quindi abbia un buon servizio …e ha il rovescio a 2 mani (meno male..)

    • journasesto by journasesto

      Ci sono degli spezzoni su YouTube dove non sembra certo un fenomeno. Nelle quali di Stoccarda (terra) ha perso secco da Gioia Barbieri

  157. Lucia by Lucia

    Quanto mia ha deluso e fatto arrabbiare a Birningham e’ quanto mi ha fatto gioire ed esultare oggi. Il terzo set e’ stato uno spettacolo ( anche per merito di Aza) per gli occhi di qualsiasi sportivo. Mi ha fatto emozionare ed in un certo qual modo inorgoglire.Adesso mi aspetto continuità’ e solidità già’ dal prossimo turno . Ho visto per la prima volta “pugnetti” sui gratuiti dell avversaria, calci alla racchetta, Sergio che esulta per un doppio fallo di Aza. Buoni segni.
    Sara Errani Docet.

    • boy by boy

      non solo Errani….ma ogni campionessa che si rispetti deve avere quella costante voglia di arrivare in alto, e quando arriva, di rimanerci. Ho visto la sharapova a Parigi, era una bellezza vederla (in tutti i sensi) per quanto era belva ad ogni punto.

    • by SanTommaso

      Perdonami, però bisogna anche contestualizzare, se no si fa la fine di altri luoghi dove si mette una foto con Camila che fa un pungetto e la si paragona ai pugnetti della Ivanovic, o della Errani da te citata. Peccato che quella foto fosse stata scattata dopo il match point di un match di quali a Wimbledon. Però per saperlo bisogna conoscere bene la storia di Cami e non scriverne per sentito dire…

      Sergio esulta al doppio fallo della Azarenka che chiude il game e consegna a Camila la possibilità di vincere il match, non ad un errore a caso della Azarenka. Vika che, invece, tra pugnetti e c’mon ne avrà tirati una trentina e non sempre a fine game, ma per un “15” qualsiasi. Il calcio alla racchetta mi ha fatto una tenerezza infinita, come se si fosse subito pentita del gesto. Era un calcetto accennato che avrà spostato la racchetta di 30cm. Ma se sei incazzata come una iena tirale una pedata come si deve 😀

      Ora paragonare questa Camila ad altre tenniste più antisportive di lei mi sembra esagerato, ma certo si vede una qualche reazione, che è quello che un po’ tutti le chiedevano (io no, io sono per un tennis all’antica, sarebbe un sogno se giocassero tutte in bianco senza grugniti o vagiti)

      • Lucia by Lucia

        Tommaso a parte la Cornet agli Australian Open io non vedo tenniste antisportive. E per i grandi campioni i punti sono tutti uguali e si giocano allo stesso modo. Per questo vorrei vedere il pugnetto anche contro la Dunne ….

      • eulondon by eulondon

        GRANDE Tommaso! Esiste una parola e questa e’ stile. Si puo’ anche esultare. Ci si puo’ infuriare e BEN VENGA, ma se lo si fa con stile e’ tutta un’ altra musica! E giuro, questo atteggiamento mi fa amare Cami tanto quanto il suo gioco! E, davvero, spero non cambi mai!

  158. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Oggi Camila ha giocato bene. Tesa e concentrata, il passaggio a vuoto che di solito ha ad inizio del secondo set, per “fortuna” lo ha avuto a metà del primo (ed ha perso), ed a metà del secondo quando oramai era troppo avanti per perderlo. Nel terzo era oramai in “killer mode” e non ci sarebbe stato niente da fare per nessuno.

    Ho l’impressione che si stiano abbassando i tempi di reazione, infatti è riuscita a rispondere con alcuni colpi in back a dei servizi al corpo di Vika, e questi colpi in altri incontri sarebbero stati sparati fuori.
    C’e’ da dire che Vika ha servito molto bene, ma il suo servizio non ha una velocità tale da mettere in difficoltà Camila, quindi nel match odierno Cami non è mai stata in sudditanza psicologica, come invece è avvenuto con la Flipkens.
    E’ degno di nota, comunque, che Camila oggi ha fatto alcuni recuperi notevoli, a volte ricordando quelli che la Cornet fece contro di lei a Katowice.

    Non so come andrà domani, anche perchè la Konta mi sembra che abbia un buon servizio, comunque mi sembra abbastanza evidente che la forma fisica sta migliorando… proprio in preparazione dell’evento a cui tutti teniamo di più…

    Mi raccomando colleghi trombettieri: niente depressioni, niente esaltazioni, neanche quando, come ben sapete, trionferemo 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    Vamooooooooooooosssss Caaaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

  159. eulondon by eulondon

    Una bella donna resta bella anche se ha i piedi piatti. Nessuno si sognerebbe ( credo) di farle tale appunto. Lo stesso discorso vale per i doppi falli che a volte in maniera corposa “macchiano” le partite di Camila. Fanno parte del pacchetto. E’ il suo gioco! Nessuno ha la sfera di cristallo per dire “cosa farebbe se…”! Continua coii doppi falli, se proprio devi.. Ma continua a farmi vivere di ADRENALINA PURA. PS: oggi me la sono anche giocata 🙂 a 3.40 non ho resistito.

    • Guido by Guido

      Va che brava Camila ti rimborsa anche i soldi del treno 😀

    • hector by hector

      E se e’ una piedi piatti resta bella anche in divisa?

  160. riccardo by riccardo

    Come sempre ho evitato il commento a caldo. lo faccio sempre sia quando le cose vanno male sia quando vanno bene. Avevo scritto che Cami con le top si esalta sempre e che pertanto si poteva vincere. Cosi è stato . Analizzando con calma la partita devo notare ( sarò criticato) come al solito che ha fatto molti doppi falli anche se con la prima palla quando entrava era quasi sempre punto.
    Quello che continuo a non capire ( seguo il tennis da 40 anni ) è LA POSIZIONE DI cAMI SUL SERVIZIO DELL’AVVERSARIA. Oggi addirittura in alcuni momenti entrava di due metri anche sulla prima palla. questo ha comportato una serie di risposte out ed anche steccate perchè la palla le arrivava addosso. Mi sono accorto che sergio le indicava spesso di venire avanti e quindi è proprio una strategia di stare cosi avanti. Io non lo condivido perchè stando anche dentro il campo ma non di due metri si sarebbero evitati tanti errori e probabilmente la partita si sarebbe chiusa in due set. La Azarenka oggi si è visto che non era in grandissima forma , impacciata nei movimenti e letteralmente presa a pallate in alcuni scambi. Credo che qualche punto di Cami entrerà nella hit parade di super tennis :). Però è sempre la numero otto del mondo!
    Il gioco di Cami è spettacolare , è unico ma continuo a pensare che solo con un pò di giudizio, entro la fine dell’anno lei potrebbe entrare tra le prime 15 senza problemi. Ha davvero un talento spaventoso . Badate che adesso sono molto più in ansia per l’incontro con la Konta!! Il commentatore di Super tennis ha più volte detto che cami è l’ammazza top ten. Nonostante tutte le palle buttate via e i tanti doppi falli era largamente preventivabile una vittoria . Se paragono la Cami di oggi con quella vista qualche giorno fa mah… non me lo so spiegare. Devo dire che a conferma che Cami comincia a sentire molta pressione, le ho visto buttare la racchetta per terra , un gesto di stizza inconsueto e quando ha vinto non ha fatto tanti salti di gioia , forse nemmeno lei era contentissima del suo gioco . Credo che lei nel suo dna non accetti proprio di perdere nemmeno un punto. La nostra amata Cami comincia a sentire addosso le aspettative dei tifosi.
    Il massacro delle top ten comincia ormai a diventare una abitudine. Sicuramente il sig. Scanagatta e soci scriverà che la Azarenka è una giocatrice incosistente.. Beh andatevi a comprate il malox ed anche il Gaviscon per il reflusso gastro esofageo. Bimba sei meravigliosa.

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Guarda, la questione secondo me sono i tempi di reazione. Quelli di Camila si stanno abbassando, via via che si adatta all’erba. E’ per questo che Sergio le dice di venire avanti. Avanzando in quel modo subisce sicuramente molti aces, ma la pressione sull’avversaria è pazzesca.
      Inoltre se Camila riesce a rispondere in quella posizione del campo, fa punto, perché riacquistare la posizione dopo il servizio richiede a chi batte dei decimi di secondo preziosi.
      Spesso queste risposte “fulminee” non sono conteggiate nei vincenti, perché l’avversaria “rabbercia” qualcosa, ma di fatto viene “fulminata” se non immediatamente, nel colpo successivo.
      Chiaro che, come dicevo l’altra volta, se incontri una che ti fa oltre il 70% di prime, per giunta di ottima qualità (Flipkens, Pennetta, tanto per capirci), c’è poco da fare… ma non è che succede sempre no? E d’altro canto, attendere molto dietro non consentirebbe a Camila di prendere il controllo dello scambio… Se vuoi è un’arma a doppio taglio: quando Camila è in forma giocare così è devastante, quando non lo è conduce ad una valanga di errori. Però è così che ha vinto contro una caterva di avversarie che (teoricamente) avrebbero dovuto massacrarla…

      • riccardo by riccardo

        Sono in parte d’accordo con te. Io però non dico di stare dietro la linea di fondo campo perchè quello non è il gioco di Cami e lo sappiamo. Dico solo che sulla prima palla di servizio dovrebbe limitarsi a mettere i piedi sopra la riga e sulla seconda non mettersi a tre metri , basterbbe entrare di un metro . questo le consentirebbe un maggior controllo dei colpi ma ovviamente è una mia modestissima opinione che conta quello che conta. Poi ci sono anche giocatrici con le quali non serve prendere certi rischi. In ogni caso siamo troppo contenti oggi. Volete sapere quante righe ha dedicato ubi tennis all’impresa di Cami? tre righe… rosicano proprio!!

  161. enzo by enzo

    Purtroppo non ho potuto seguire il match per impegni ( anche 4 ore di volo ) ma appena mi
    sono collegato per poco non svengo.
    Adesso mi vado a fare un bagno nel lago e poi stasera mi vedo il match all 22 su
    Supertennis .
    Grazie Camila , sei tu la ” cannibale ” che aspettavamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  162. boy by boy

    in moltissimi scambi oggi l’azarenka sembra una tennista qualsiasi che il solo obbiettivo era quello di cercare di resistere ai colpi forsennati. Niente altro. E questo avviene con la stragrande maggioranza delle avversaria che incontra Camila. Alla fine si riducono a poco più di un optional. E anche cos’ si spiega il fatto che Camila può vincere o perdere a prescindere dal numero in classifica dell’avversaria. Se Camila è in giornata SI, le palle restano in campo e vince….se è in giornata NO, le palle non restano in campo e perde. In fondo è semplicissimo. L’avversaria non conta nulla.

  163. r.b. by r.b.

    Grazie alla vittoria di Camila tra poco sarò ricco… Ho appena comprato 10.000 azioni privilegiate della multinazionale farmaceutica che produce il Maalox… 🙂 🙂 🙂 🙂

  164. gimusi by gimusi

    Un’aquila reale
    s’era trovata, doppo una vittoria,
    un fottío de pidocchi sotto l’ale.
    Allora disse a Giove: – O sommo Dio!
    Se, come spero, passerò a la Storia,
    nun ricordà chi c’era
    ar fianco mio…

    Li sbafatori de la gloria – Trilussa

    PS a buon intenditor… 🙂

    • by t.o.

      Grande Gimusi…..Trilussa…..un grandissimo intellettuale che per farsi capire doveva far finta di essere ignorante……

  165. eulondon by eulondon

    Maledico gli impegni lavorativi che non mi hanno potuto far essere a Eastbourne oggi! Una partita stratosferica di Camila. Dei vincenti che definire mozzafiato è poco! L’ ho seguita sullo streaming di una tv inglese! Chi commentava non credeva ai suoi occhi di fronte a tale potenza e alla precisione di molti vincenti. E io mi pavoneggiavo, tra me e me ogni volta che la sentivo esclamare incredula “wow”, “oh my god” “what a tennis”…Ma il top nel terzo set verso la fine…Quando ha detto che le dispiaceva che una partita del genere dovesse finire! Che dire: mi è piaciuta in TUTTO! Dal gioco (troppi doppi falli, ma fanno parte del pacchetto totale) alla solidità mentale, la stessa dimostrata con Sharapova…Serve per il match una volta, subisce il break e…ribrekka dopo gioco lunghissimo! Belle anche le reazioni di stizza che ha mostrato…ma riesce ad essere elegante anche in questo! Mi piace tantissimo anche la combinazione Sergio/Daniele. Si compensano alla grande. Estro e follia da una parte, calma e sangue freddo dall’ altra. Grazie, Camila! Ah, e non mi vengano a dire che Vika era al rientro perché ha giocato bene, specie nel terzo set…con percentuale di prime ottima!

    The information in this email is confidential and may be legally privileged.
    If you are not the intended recipient, you must not read, use or disseminate that information
    and upon reception, permanently delete the original and destroy any copies.
    Although this email and any attachments are believed to be free of any virus
    or any other defect which might affect any computer or IT system into which
    they are received and opened, it is the responsibility of the recipient to
    ensure that they are Maledico gli impegni lavorativi che non mi hanno potuto far essere a Eastbourne oggi! Una partita stratosferica di Camila. Dei vincenti che definire mozzafiato è poco! L’ ho seguita sullo streaming di una tv inglese! Chi commentava non credeva ai suoi occhi di fronte a tale potenza e alla precisione di molti vincenti. E io mi pavoneggiavo, tra me e me ogni volta che la sentivo esclamare incredula “wow”, “oh my god” “what a tennis”…Ma il top nel terzo set verso la fine…Quando ha detto che le dispiaceva che una partita del genere dovesse finire! Che dire: mi è piaciuta in TUTTO! Dal gioco (troppi doppi falli, ma fanno parte del pacchetto totale) alla solidità mentale, la stessa dimostrata con Sharapova…Serve per il match una volta, subisce il break e…ribrekka dopo gioco lunghissimo! Belle anche le reazioni di stizza che ha mostrato…ma riesce ad essere elegante anche in questo! Mi piace tantissimo anche la combinazione Sergio/Daniele. Si compensano alla grande. Estro e follia da una parte, calma e sangue freddo dall’ altra. Grazie, Camila! Ah, e non mi vengano a dire che Vika era al rientro perché ha giocato bene, specie nel terzo set…con percentuale di prime ottima!

    • gimusi by gimusi

      il calcio alla racchetta non s’era mai visto…ottimo segno…credo che scaricare un po’ i nervi durante il match le faccia bene 🙂

  166. by besso91

    https://www.youtube.com/watch?v=X0D7hTnS78c

    per chi volesse rigodere dello spettacolo dell’ultima mezz’ora di match!

  167. by ale

    E poi c’è la testa, che in fondo moltissimo passa da lì. Oggi un milione di df, ma molto pochi nel terzo quando si era messa in testa di vincere o morire. E ha vinto in un meraviglioso terzo set con woz o masha. Magari con un davis o dyas qualunque avrebbe mollato.

  168. by liotro

    Il gioco di Camila è dispendioso proprio dal punto di vista di energia mentale. Penso che sia uno dei motivi per cui gioca sempre al massimo…soprattutto con le top ten. Chi dice di ridurre la palla all’80% o forse del 79%, direbbe bene con altre giocatrici, ma è il modo di Camila di dominare la pressione. Ecco il senso del “faccio il mio gioco”. Non può adattarsi al gioco dell’avversaria. Diversamente immaginate il braccio della Camila che rallenta il suo colpo per tenere la palla in campo..rischia di patire del “braccino” tipica malattia del tennis. La prossima giocatrice (konta) è di casa, residente proprio a Eastbourne. Concordo quindi che deve recuperare non tanto energie fisiche (durante l’intervista finale sembrava una che doveva iniziare il match!), quanto mentali. Buona caccia Camila

  169. Madoka by Madoka

    Che avevo detto ? Speriamo prenda la Azarenka, perchè vincerà.
    Mi aspettavo una altra Azarenka, invece nel terzo set ha alzato in maniera impressionante il suo livello, solo prime palle, ace nei momenti importanti, ha lottato punto su punto.

    Ma Camila è stata più forte. Victoria ha dovuto fare la pallettara. Non teneva lo scambio di Camila. Doveva lei subire i vincenti come raramente le capita.

    Ed ora noi andiamo a festeggiare e ci godiamo la vittoria di Cami, gli altri rosicano e debbono usufruire di casse di maalox !!!

    • gimusi by gimusi

      pronostico azzeccato in pieno!!!…però non avresti detto che sarebbe stata così sofferta di’ la verità…e ora sotto…domani c’è un’altra battaglia da vincere 🙂

      • Madoka by Madoka

        Sì, credevo avrebbe vinto in due set. Ed effettivamente Cami avrebbe meritato di vincere in 2 se non avesse regalato quei 4 giochi di fila a fine primo set.

        Vittoria che vale di più perchè venuta contro un’avversaria che alla fine ha alzato il livello ed ha giocato molto bene.

    • journasesto by journasesto

      Credo che il miglior complimento per Camila sia quello che ha detto Azarenka alla fine del match, riportato dal Washington Post (http://www.washingtonpost.com/sports/azarenka-happy-after-1st-comeback-match-a-loss/2014/06/17/cf86cdfa-f63c-11e3-afdf-f7ffea8c744a_story.html). Anche se ha perso è contenta, perché dal match ha tratto ottime sensazioni. Il che vuol dire che sente di aver giocato a un buon livello e questo dà ancora più valore alla vittoria di Camila.

  170. boy by boy

    va bene, non saprà cosa sia la costanza, e probabilmente domani perderà anche….però c’è da dire che quando gioca bene (o tiene le palle in campo come dice r.b.) è un vero spettacolo per gli occhi.

  171. Pax by Pax

    Attenzione a Konta. Camila ci ha giocato due anni fa ed e’ stata presa a mazzate (6/2, 6/1).

    Oggi ha vinto e va bene. Il problema e’ che ha vinto 7/5 a terzo una partita dove era avanti 4/2 nel primo e 5/0 nel secondo (e poi 5/3 nel terzo), e che con un po’ piu’ di acume avrebbe potuto vincere 6/3, 6/1 o giu’ di la’. Invece…grande vittoria, ma anche grande dispendio di adrenalina e di risorse fisiche ed emozionali. Non e’ un caso che dopo successi simili (contro Woz, Sharapova, Cibulkova ecc) Camila puntualmente perda di schianto il match successivo contro un’avversaria meno quotata (come temo avvenga domani – spero veramente di sbagliarmi). In piu’ c’e’ il fatto che servizio e risposta restano un problema gravissimo, con quasi 20 doppi falli e piu’ di 50 gratuiti perche’ aspetta le prime dell’avversaria piazzata mezzo metro dietro la linea del servizio. Non credo sia una tattica sostenibile (vedi il match perso contro Flipkens, che ha messo dentro 7 prime du 10).

    • Ace by Ace

      Il problema non è se la tattica sia più o meno sostenibile…questo è il gioco di Camila. Meglio prenderne atto subito, non intende cambiarlo. Basta metterle un microfono davanti e lei lo ripete: “faccio il mio gioco”. E quando lo fa come oggi, ci si diverte!

      • Pax by Pax

        Preferivo il “gioco” di Camila a Indian Wells e Katowice, dove faceva solo 3 o 4 DF a partita (che fine hanno fatto quelle fantastiche seconde in kick?) e dove dalla riga di fondo tirava la risposta nei piedi dell’avversaria per poi portare a casa la benedizione da meta’ campo. E’ stato l’unico periodo in cui l’ho davvero vista in controllo del gioco e nettamente superiore alle avversarie. Per quanto sia assurdo dirlo nel giorno in cui ha battuto una delle tenniste piu’ forti del mondo, il tennis di Camila oggi mi sembra troppo estemporaneo e raffazzonato, un po’ alla ”ndo cojo, cojo.” Ci possono stare 30 o 40 gratuiti in tre set, ma 17 doppi falli e 30+ risposte mancate no.

        • doherty by doherty

          premesso che anche oggi mi sono emozionato ( come sempre) e sono felicissimo,sono assolutamente d’accordo…
          per me camila ha giocato meglio quando ha perso in finale con cornet a katowice di quanto abbia giocato oggi.
          cami è fantastica ma, io non credo(spero di sbagliarmi) che lei riesca a vincere sette partite di fila giocando coi rischi che si è presa oggi.
          se ci fosse stata flipkens non so se avrebbe vinto.
          tra qualche anno poi sara’ anche meno brillante fisicamente quindi è indispensabile trovare una via di mezzo tra “il suo gioco” ed un gioco piu’ solido e consistente…senz’altro ci stara’ lavorando e ci vorra’ del tempo..
          detto questo io saro’ sempre dalla sua parte …
          vamoooos ! camila…

    • journasesto by journasesto

      Due anni fa era anche un’altra Camila. Domani staremo vedremo cosa succederà 😉

    • gimusi by gimusi

      ogni match è una battaglia…Cami lo sa…domani sarà concentratissima come sempre e come sempre darà il massimo…con Vika è andata alla grande…ora deve riuscire a confermarsi sul breve…sarebbe importantissimo fare qualche altro match di livello per arrivare a Wimbledon al meglio 🙂

    • hector by hector

      Il passato non Konta.

  172. r.b. by r.b.

    @zio gio
    Forse tu sei arrivato da poco e non sai che c’è un tizio amico degli insetti 🙂 che non perde occasione per denigrare Camila e i suoi sostenitori, con offese anche molto gravi.. Forse anche tu sei stato offeso chissà io quel sito non lo apro più… Per la serie di noti film horror…
    “Non aprite quel portale… Web” 🙂
    Lo stesso tizio offende appena può Alberto e Matteo e tutti i trombettieri. È quello della mail al fratello della Cornet :-). Poi ci sono altri rosikoni che denigrano sempre la Giorgi su vari siti di tennis dicendo che è una sparatutto e che deve cambiare allenatore e che giocando così non vincerà mai niente.
    Questi sono i rosikoni e non certo i frequentatori di questo sito…
    Spero che l’equivoco sia definitivamente chiarito. Io stimo incondizionatamente tutti gli iscritti al blog.

  173. Yauri by Yauri

    Come al solito un turbinio di emozioni infinito! Dalle più becere, quella di strozzata, fino alla compassione e all’amore incondizionato! 🙂 Però grande spettacolo! Il primo set orrendo, nel secondo sul 4 a 0 Camila, Azarenka si è messa a giocare bene e da quel momento il match è diventato combattimento all’arma bianca senza esclusione di colpi, a quel punto la vincitrice poteva essere soltanto la gladiatrice/valchiria/ guerriera Giorgi! 🙂 Sembra anche che abbia una certa simpatia per Aniene (personaggio di Corrado Guzzanti) 🙂
    Mi piace, ultimamente, chiamare Camila con l’appellativo di Shell che in inglese indica il futuro, ha tanta energia in corpo (benzina Shell!) e molto spesso gioca in modo scellerato, sia nel bene che nel male! 🙂
    E intanto saliamo qualche altro piccolo gradino…
    Grazie Camila!

    • zio gio by zio gio

      Ma poi la telecronaca indiavolata di Spalluto? Quando ha detto:” tra poco va a rispondere sulla linea di servizio”. Io sn scoppiato a ridere.

  174. Ace by Ace

    Ennesimo spettacolo! Camila é sempre lei. Quella di oggi é solo l’altra faccia della medaglia di Birmingham che ha scatenato tante discussioni e ha depresso per qualche ora il sito. Oggi il gioco folle ha funzionato e si é trasformato in spettacolo ed emozioni. Forse proprio nel momento della giusta esaltazione va ribadito il concetto che questa ragazza sembra aver deciso di trasformare il tennis in qualcosa di diverso. Quando dice “faccio il mio gioco” lei intende che non sta giocando a tennis, ma proprio ad un altro gioco e quando le riesce ci si diverte troppo e quello che fa non sembra umano. Ritengo che per seguire Camila si debba accettare questa sua scelta di fondo che a volte non paga e fa arrabbiare. Io trovo che il processo, per quanto folle, stia funzionando e stia dando i suoi frutti perché la follia si sta unendo alla maturazione. Il best ranking é dalla parte sua e di Sergio. I due, fino a prova contraria, sono perfettamente allineati ed é per questo che trovo insopportabile(come succede a volte anche qui) dubitare dell’allenatore. Non dimentichiamoci che hanno dichiarato che il loro percorso é a medio termine e invece i risultati stanno già brillando nel breve. Spero che stiano lavorando anche a colpi nuovi che in futuro saranno importanti. Oggi ho visto anche una mano staccarsi ogni tanto dalla presa…forse ho sognato. Capisco che a volte si perda la pazienza con tutti quei DF o con l’ostinazione di volere sempre rispondere sulla riga, ma tanta sofferenza viene poi ripagata da vittorie come questa. Certo che se lo stato di grazia durasse per qualche partita la ragazza troverebbe ancor più fiducia e noi ci divertiremmo un sacco!!! In caso contrario, attenderemo con pazienza un’evoluzione ormai certa…

  175. by SanTommaso

    Cerco sempre di essere moderato nelle passioni. Così come non mi ero abbattuto dopo la Flipkens tendo a non esaltarmi troppo dopo questa vittoria. D’altronde neanche Cami lo fa, sa benissimo che deve vincere altre 5 partite per vincere il torneo. Certo che lo scalpo è di quelli importanti e in stagione porta Camila 3-0 contro le top10 (e tutte ex numero 1). Un risultato che non può lasciare indifferenti.

    Di contro però, mi aspetto da chi vedeva la carriera di Cami ridimensionata dopo la sconfitta di una settimana fa, che ora si accodi a Ghaal e al suo trionferemo a Wimbledon (si scherza eh?) 😉

    • r.b. by r.b.

      Beh altre 4, questo è un torneo a 32 giocatrici…

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Io veramente dico sul serio… 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  176. AlterEgo by AlterEgo

    Proverbio del giorno:
    Chi non risica (facendo il tifo per Camila ed il suo gioco spregiudicato) ROSICAAAAAAAAAAAA!!!!
    :D: D 😀

  177. Aldo MC by Aldo MC

    Cami grazie veramente di esistere! Finalmente ho trovato un atleta italiano cui vale la pena seguire, a cui non piace fare calcoli ma ama lottare e rischiare per vincere, hai il carisma simile al mitico Marco Pantani che quanto decideva di partire in salita non ce nera per nessuno. Uno che faceva pochi calcoli facendo saltare il banco andando contro il tatticismo di ogni gara e per questo che la gente si appassionava e lo voleva bene e altri i nemici lo odiavano! Tu me lo hai fatto ricordare perche anche nel tuo gioco anche se è uno sport diverso vai contro tutte le tattiche, in alcune foto ti ho visto che giocavi a tennis con la bandana. Anche a te piace il rischio di o la va o la spacca ma quanto decidi di partire e ci metti il tuo talento non ce ne è e sarà per nessuno.

    • by lelitolelita

      I Trombettieri crescono

    • by davidg

      Grande Aldo MC, perfetto il paragone con Pantani, è vero, una tantum (ma proprio tantum) appare un/una atleta italiano/a in grado di emozionare e perché no di vincere, aggiungerei un certo Alex Del Piero che una ventina di anni fa lasciò sbigottiti con quei gol a giro…

    • by t.o.

      Questo paragone mi piace molto…..è molto tempo che scrivo dei Parallelismi tra ciclismo e tennis…..
      ne parleremo quando avremo del tempo tra un torneo e l’altro….ora siamo in “adrenelina pura”….non c’è spazio per sofismi….Vamosssssssss Camilaaaaaaaaaaaaaaaa

  178. gimusi by gimusi

    insisto sul fatto che…

    ribadisco che… 🙂

    PIU’ BELLA COSA NON C’E’
    PIU’ BELLA COSA DI TE
    UNICA COME SEI
    IMMENSA QUANDO VUOI
    GRAZIE DI ESISTERE

    (con sottofondo di trombette trionfanti)

  179. by lelitolelita

    Questa una mia spiegazione alle grandi vittorie di Camila contro le grandi e alle maggiori difficoltà contro le avversarie di ranking più basso.
    La partita la comanda Camila, sempre e comunque, contro la n° 1 o contro la n° 400, per cui tendenzialmente tutto dipende da come Camila colpisce, ma con una differenza: le top ten sono costrette su un terreno (difendersi dalle bordate, subire vincenti a gogo) che non è il loro, mentre le medio livello sono abituate a giocare sporco, nel senso buono, cioè di trovare alternative, alla superiorità avversaria, a cercare non tanto di alzare il loro livello di tennis, quanto a cercare di far giocare male l’avversaria. Abituate a “remare”. Questo mette in difficoltà Camila più che l’innalzare il livello e il ritmo da parte della top ten.

    • zio gio by zio gio

      La penso anch’io così…senza dimenticare la categoria assestante delle partite con le giocatrici che amano tagliare i colpi. Li c’è ancora una lacuna tecnica

  180. entropia by entropia

    Giorgi Stops Azarenka Comeback

    Victoria Azarenka showed flashes of brilliance in her first match since Indian Wells, but WTA Rising Star Camila Giorgi was just a bit more brilliant – 53 winners brilliant.

    TRADUZIONE:
    Io faccio il mio gioco, smettetela di spaccarmi i maroni!

    • gimusi by gimusi

      non capiscono che se provasse a giocare diversamente non combinerebbe un fico secco…deve solo riuscire a perfezionare il suo magnifico gioco istintivo…ma non deve snaturarli…come ha detto il grande Nick…”LASCIATELA LI’ DOV’E’ ” 🙂

  181. by Cristian

    La realtà è questa :
    Camila ha meritato di portare a casa il match! gioco asfissiante, coraggio da vendere, solo 48% di prime palle, 17 doppi falli, ha fatto lei la partita e l’ha vinta !! L’Azarenka nel 3 ha messo l’80% di prime, nonostante Cami rispondesse ampiamente dentro il campo con il suo anticipo esasperato è riuscita ad essere incisiva (finalmente) .
    Con la Flipkens ha meritato di perdere, ma questa ragazzi……questa è da incorniciare!!
    Vediamo come va contro la Konta.

    ps : momentaneo best ranking al #38……mica male……

  182. by claudio

    Anche il tempo pare apprezzare, stamattina pioggia e nuvole, ora ha smesso ed è uscito anche qualche raggio di sole..anche il cielo, come il nostro corazon, è più sereno! 🙂

  183. Lino by Lino

    Peppereppeppepè!!!
    Stratosferica Camila!!!!
    Alla facciaccia di tutti i gufi!
    Meravigliosa 😀

  184. zio gio by zio gio

    Grazie d’esistere Cami.
    Rb…chi è ingiocabile? Chi è vincitrice slam e pertanto impossibile da battere? Chi tira forte? Io nn devo chiedere scusa a nessuno(forse solo a Camila) se,quando scrivi rosiconi,ti riferisci a me. Io so quanto vale Camila. Mi sono arrabbiato quando ho visto andare in campo,a Birmingham,l’omonima Camila Giorgi (la maratoneta). Oggi ha dimostrato chi è,perché ha un blog e dei “pazzi” che pensano a lei.
    Per me,domani,cmq andrà,sarà un successo. Vogliamo parlare del cross di rovescio finale? Imbarazzante. Vika,purtroppo,ha giocato bene,ma si è dovuta arrendere a chi ha della cilindrata superiore…perché una Ferrari è una Ferrari (quella guidata da Miki). Ragazzi vi voglio bene,anche se un po’ di più a Camila.

    • journasesto by journasesto

      Credo che chiunque qui dentro sappia bene che tu tutto puoi essere tranne che un rosicone. Acceso, forse, sanguigno, fumantino… Ma di certo non rosicone.
      Oggi Camila ha ritrovato il suo gioco sull’erba, e saranno dolori per tutti.
      Sul fatto che tu voglia più bene a lei che a noi… Ti dirò, ti capisco benissimo!

    • r.b. by r.b.

      Zio gio scusa è un grande equivoco.
      I rosikoni cui mi riferisco non sono certo quelli che frequentano questo sito, e tu meno di tutti. Sono quelli che scrivono su altri siti, soprattutto uno che non posso nominare. Non ce l’ho con te e mai ho pensato che fossi un rosikone. Quello è già stato bannato da questo sito più volte…

      • zio gio by zio gio

        Ok,scusa,ma mi sn attirato diverse critiche e ho avuto la coda di paglia, buona festa

    • by lelitolelita

      quella guidata da Alonso!!!

  185. r.b. by r.b.

    A beneficio dei rosikoni riepilogo i risultati di oggi delle italiane
    Hantuchova b. VINCI 7-5 6-1
    PENNETTA b. Hsieh 6-3 6-3
    Davis b. ERRANI 7-6 6-2
    GIORGI b. Azarenka 4-6 6-3 7-5
    Makarova b. SCHIAVONE 7-5 6-3

    ROSIKATE, GENTE, ROSIKATE….

    • AlterEgo by AlterEgo

      Sconfitta pesantissima per Sara, purtroppo….
      Spiace anche per Francesca…
      Complimenti invece alle altre!

      • r.b. by r.b.

        Guarda che anche Roberta ha perso….

        • AlterEgo by AlterEgo

          Scusa, hai ragione, ma Cami mi ha offuscato la vista!!! 😀 😀 😀
          E poi su Radio Sportiva avevano detto che la Vinci aveva vinto, mah…

  186. journasesto by journasesto

    Nel penultimo game, quello in cui Camila ha strappato di nuovo e per l’ultima volta il servizio a Vika, Camila ha messo tutto quello che è il suo tennis straordinario: grinta, volontà di ferro, determinazione, risposte brucianti, colpi potentissimi, corsa a perdifiato, voglia di attaccare su ogni palla sempre, sempre, sempre. È riuscita a piegare la volontà di una che piuttosto che uscire sconfitta da un campo di tennis si farebbe ammazzare. Domani è un altro giorno, ma per oggi i miei occhi e il mio cuore sono colmi di bellezza e di felicità.

    • gimusi by gimusi

      mi fanno un po’ ridere quelli che pensavano che la Cami vista con la Flipkens fosse la vera Cami sull’erba…come se la storia non avesse significato…mah…posso capire e tollerare il pessimismo ma certe critiche sono giustificabili sono con la profonda ignoranza (in senso etimologico) 🙂

  187. r.b. by r.b.

    Commento tecnico sul match:
    con Camila è molto semplice…
    Una volta che la palla è in gioco Camila è attualmente una delle prime 3-4 del mondo….forse 2-3.
    Il problema è sempre quello: bisogna mettere il servizio e la risposta in campo.
    Poi, durante gli scambi Camila gioca benissimo, a volte sbaglia ma ci sta, a volte l’avversaria prevale (ma raramente), il più delle volte Camila vince il punto strappando applausi con un vincente pazzesco.
    Perciò quando dico PALLA IN CAMPO, mi riferisco esclusivamente ai colpi di inizio gioco.
    In questo modo il match di oggi finiva 6-3 6-4, garantito!
    Ma in realtà non è una critica, è solo una constatazione, perchè so che stanno lavorando su questi colpi e in generale su tutto il gioco di Camila, che si dimostra migliorata in tutte le fasi del gioco.
    Dove deve migliorare tantissimo sono SERVIZIO e RISPOSTA. Poi si vincono gli SLAM.

    • by Quinto

      Sicuro. Sullo scambio è già adesso la più forte di tutte. Deve migliorare soprattutto la risposta, il numero di DF dipende anche dalla sua seconda di servizio e comunque calerà non appena capirà che basta e avanza la sua seconda di servizio lavorata, che ormai sta facendo vedere spesso nei momenti che lei avverte come decisivi….

    • by lelitolelita

      concordo, palla in campo Camila è devastante. Tra l’altro proprio per questo motivo, non ci sarebbe necessità di forzare così sempre la risposta per cercare immediatamente il punto. Quasi sempre riesce a ribaltare l’inerzia dello scambio che da difensivo diventa offensivo e vincente. Per cui con un briciolo di pazienza in più (e di risposte in campo) …. top ten, top five top one… nessun risultato è impossibile

      • r.b. by r.b.

        Ragazzi voi si che mi date soddisfazione… E sono sicuro che di tennis ne capite molto più di me…

  188. by besso91

    Amo Vika Azarenka. Sono convintissimo di due cose. Vika è la REALE NUMERO DUE DEL CIRCUITO WTA dopo Serenona. Quindi la vittoria di oggi non è semplicemente una vittoria su una top10 ma a mio modesto avviso va considerata molto di più. Deinde, Vika sembrava venire dalla scorsa stagione. Top della forma, tranne appoggi un po’ troppo controllati ad inizio primo set per timore di farsi male al piede sx. Questa partita, in termini di forma di Vika, mi ricorda quella in cui vinse contro Serenona a New Haven lo scorso anno.
    Camila è incostante e faccio ammenda. Mai avrei creduto che potesse vincere oggi contro la Bielorussa. La conosciamo. Battere la giorgi oggi sarebbe stato oltre che una vittoria al rientro uno schiaffo morale a maria sharapova. una rimostranza ecco. vika è così.
    L’incostanza in ogni caso rimane, e continuerò a non aspettarmi nessun exploit…
    Le auguro il meglio, in termini di risultati e forma fisica ma attendo con ansia un minimo di regolarità dove le sconfitte con le giocatrici normalmente dotate diventano la prima pagina dei siti sportivi perchè sono una sorpresa e non una consuetudine.
    VAMOS CAMIIIIII

    • gimusi by gimusi

      non consideri che Cami è in grande crescita…la continuità verrà giocando è solo una questione di tempo…più giocherà tranquilla e meno sbaglierà…ma non deve cambiare gioco…nessuno vuole che cambi gioco…io voglio che continui a cercare le righe 🙂

      • by besso91

        non è un cambiamento radicale di gioco, quello di cui camila ha bisogno a mio umile parere. sono accorgimenti e istanti di lucidità che a volte in partite ben più gestibili mancano. ok che la dunne e la flipkens erano le prime due avversarie su erba, ma la belga ha vinto senza giocare. quella era irruenza. dico solo che col suo tennis brillante, un minimo di smalto tattico in alcuni frangenti farebbe di lei una top 20 prima degli us open.

  189. by kevin98

    Ho guardato tutta la partita con il fiato sospeso fino alla fine e devo dire davvero bravissima!!!! COMPLIMENTI!!!! Sei una ragazza fantastica!!! continua cosi Camila e andrai molto lontano 🙂

  190. by Mape

    Che partita! Mi ha fatto morire, poi risorgere per poi morire e risorgere di nuovo! Vamos, sei favolosa!

  191. by claudio

    E stasera, con la tranquillità del risultato acquisito, si reitera la visione!!! 🙂

  192. boy by boy

    BRAVA…BRAVA…BRAVA!!!!!
    L’avevo detto all’inizio, oggi mi sarei accontentato di rivedere, anche a tratti, quel gioco che avevamo visto ad inizio anno. Si è addirittura vinto!! Bisogna ammettere dopo un recente periodo dove era evidente un certo appannamento proprio nel gioco che Camila mostrava, oggi è ritornata ad alti livelli, ho rivisto un sacco di vincenti, ho rivisto le avversarie in balia, ho rivisto colpi tirati fortissimi tanto che l’aria attorno alla pallina bruciava, ho rivisto Camila.
    Poi una cosa importatissima secondo me: quanto mi è piaciuta quando ha dato quel calcetto alla racchetta!!! Così si fa, finalmente qualche dimostrazione emozionale che faccia vedere che anche a lei nelle vene scorre quel fluido rosso detto “sangue”.
    Bene bene bene.
    Ora però una cosa negativa la devo per forza dire: ma porca miseriaccia, la vogliamo trovare una soluzione per questo maledettissimo problema al servizio?? Bisogna assolutamente per forza di cose riuscire a mettere una falla a questa grave pecca, il rischio è altrimenti che questo vado ad inficiare l’intera partita.

  193. journasesto by journasesto

    Camila vestita di azzurro è incontenibile (vedasi a IW con Mash e oggi con Vika)

  194. ghezzo63 by ghezzo63

    COMPLIMENTI CAMI SEMPLICEMENTE FANTASICA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  195. gimusi by gimusi

    grandissima Flavia che si complimenta con la nostra bimba…è davvero speciale anche lei

    Bellissima vittoria di Camilla!! Brava brava

  196. by lelitolelita

    E domani qualunque cosa succeda…chissenefrega

  197. by ale

    Chiedo al ufficialmente al numerologo t.o. (magari a fine bottiglia che virtualmente stiamo stappando tutti insieme…) se una certa azarenka – che ha anche giocato un terzo set super – abbia mai subito 53 (dicasi cinquantatre) vincenti da una qualsivoglia avversaria, serenona inclusa.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Come al solito non capite niente,Camila ha vinto perché l’avversaria è inconsistente.
      Ma che fortuna tutte a questa ragazza capitano,mhaaaaaaaaaa……………………………..
      Sta maturando e anche in fretta, ho delle belle senzazioni per il futuro,voi che dite?

  198. Ho patito l’inverosimile ma sono molto contento nonostante sia convintissimo che si sarebbe potuto vincere con meno fatica visto le grandissime doti che ha.
    Ha giocato rischiando come al solito e e con i soliti colpi (scelta che mi lascia sempre perplesso) però ha sbagliato sensibilmente meno che con la Flip anche perché Vika ha un gioco che le è molto più congeniale …
    Spero ardentemente che riesca a tenere questo livello anche con la Konta che praticamente non so neanche chi sia e che quindi temo moltissimo.
    Farò scorta di ansiolitici …

    • P.S. : Sono molto contento anche di averla vista prendere a calci la racchetta …

      • by besso91

        idem. deve inca**arsi. non c’è nulla di male e serve a scrollarsi di dosso moooolta tensione…

  199. Sephir by Sephir

    primo set = osceno per entrambe

    secondo set = osceno con momenti di grande gioco

    terzo set = bellissimo con soliti problemi di Camila ma giocato al suo meglio attuale.

    • by lelitolelita

      non sono d’accordo. Primo ser buono con passaggio a vuoto da 4-2 a 4-6, e troppo errori in risposta.
      Secondo set e terzo meravigliosi. Terzo set di grande livello

    • by Quinto

      Tiravano a una velocità che tengono solo Masha e Serena…. Altro che osceno. E progressivamente hanno alzato il livello. Oggi è stata una partita di rango superiore, gli errori erano tutti per la ricerca del punto. Due grandi tenniste….

      • by besso91

        Sono d’accordissimo. Ecco una camila così a wimbledon 2012 avrebbe rotto la visiera di radwanska.

  200. gimusi by gimusi

    battaglia doveva essere e battaglia è stata…direi che l’ambientamento sull’erba sta procedendo alla grande…Cami arriverà a Wimbledon per giocarsela con chiunque…ma ora pensiamo a domani e ad andare più avanti possibile….grande vittoria…le darà molta fiducia per il prosieguo…fantastico il sorrisino che ha lanciato all’angolo dopo la vittoria e quell’incredibile rovescio vincente…lei lo sa che fa soffrire con il suo gioco e un po’ si diverte…GRANDEEEEEEEEEEEEEEE non potrei sostenere nessun altra tennista al mondo…è la più pazza e spettacolare 🙂

  201. r.b. by r.b.

    Date uno squillo quando si passa di là a commentare il nuovo thread….
    quello della vittoria sulla grande Vika Azarenka

    • by Quinto

      Intanto diciamo una cosa: Camila grandissima e commovente. Azarenka ha giocato benissimo, data la forza dell’avversaria. Se gioca così a Wimbledon è minimo da semifinale (se non trova la Giorgi per strada)…..
      Alla faccia di tutti quelli che parlano a vanvera, ecco Camila: la più forte giocatrice del mondo già adesso, le manca solo l’esperienza per essere più cinica nel corso dei matches…. FAN-TA-STI-CA

  202. r.b. by r.b.

    Azarenka veramente molto brava, ha giocato benissimo…
    Brava Vika, hai trovato una leggermente più forte di te oggi, ma sei veramente in gamba!!!!
    Bravissima….

  203. by ale

    Tutti in piedi per cami, anzi ai piedi di cami. Meravigliosa soprattutto per quella grinta che al terzo contro le big la rende onnipotente. Emozioni stupende come.con wozniacki e masha, grazie cami.

  204. journasesto by journasesto

    Ragazzi, io non ho parole. Il tennis di questa ragazza è qualcosa di indescrivibile!!! Grazie Camila!!!

  205. r.b. by r.b.

    CAMILA STUPISCE IL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!
    SEMPLICEMENTE GRANDIOSAAAAAAAAAAAAAAAA

  206. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    SIIIIIIII!!!!! Con 17 doppi falli, il solo 48% di prime e rispondendo alle seconde di Vika praticamente sulla linea del servizio!!!!!

  207. r.b. by r.b.

    La più grande partita dell’anno….
    CAMILA IMMENSA

    • by Alessandro1983

      MADONNA CHE EMOZIONI!!!!!!! SOLO TU CE LE SAI REGALARE CAMILA, GRAZIE DI ESISTERE! ALTRO SCALPO IMPORTANTISSIMO PORTATO A CASA!

  208. Stefano F by Stefano F

    Che spettacolo Camila ! Che spettacolo !
    L’ultimo punto è qualcosa di clamoroso.Eccezionale !

  209. by claudio

    Bravissima!!! Una grande lottatrice!!!

  210. Guido by Guido

    Vamos Piccola Flaca Vamosssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss oggi son stato zitto tutto il tempo ho sofferto in silenzio ma ne e’ valsa la pena!! VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

  211. by Matteo86

    ora posso andare a casa, grande camila

  212. by giacomo carbone

    cara camila potenzialmente sei la n. 1 al mondo

    • gimusi by gimusi

      ma sei lo stesso che ha scritto tre righe qui sotto “putroppo è nata perdente se non trova un altro allenatore”?!?!?!….VAMOSSSSSS CAMIIIIII 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Infatti, troppo facile salire sul carro dei vincitori…e soprattutto, basta, Basta, BASTA con questa storia del cambio di allenatore ad ogni minima difficoltà che Camila incontra in un match qualsiasi!!!
      Giocava contro la Azarenka, c…o!!!! E alla fine ha vinto, capito!?!? HA VINTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOS
      CAMILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  213. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    siiiiii!!!!!!!!!!!!!!

    AL PRIMO MATCH POINT, CE LO PORTIAMO A CASA!!!!!!!!!

    Vaaaaaaaaaamoss Caaaaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaaa!!!!

  214. by antonelo

    E adesso criticate… su…
    VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOS!

  215. r.b. by r.b.

    ROSIKOOOOOOONIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    INGINOCCHIATEVI E CHIEDETE SCUSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    PENTITEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  216. doherty by doherty

    VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  217. by Matteo86

    CAMILA GIORGI!
    terza ex #1 del mondo battuta

  218. by Matteo86

    MATCH POINT!!

  219. by Matteo86

    -2 punti

  220. by Matteo86

    doppio fallo non ce lo facciamo mancare nel game decisivo, come con la sharapova

  221. by Matteo86

    primo punto fatto! adesso bisogna fare il secondo O il terzo

  222. by antonelo

    Comunque vada a finire, faccio notare che sono arrivate a 2 ore e 45 di gioco… tanto giù fisicamente l’Azarenka non doveva stare, tutto sommato…

  223. by antonelo

    Di nuovo -1… e magari stavolta Camila mi gioca un paio di prime vincenti…
    vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  224. gimusi by gimusi

    E VAMOOOOOOSSSSSSSSS TUTTE SULLE RIGHEEEEE ORAAAAAA SENZA PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA 🙂

  225. by Matteo86

    adesso cerchiamo di fare il primo punto del game

  226. by Matteo86

    CAMILA!
    GAME EPICO!

  227. by beppelosqualo

    capisco l’emozione e frustrazione, ma Camila sta giocando alla pari con una delle piu’ forti al mondo.
    Dovremmo essere contento di questo o no?
    Forza Cami!

  228. by antonelo

    troppe occasioni sprecate… troppe…

  229. by Matteo86

    mamma mia che risposta, è da folli perdere una partita del genere…

  230. by giacomo carbone

    putroppo è nata perdente se non trova un altro allenatore

  231. by Matteo86

    abbiamo perso, grande gioco di azarenka

  232. by Matteo86

    ahi ahi

  233. by Cristian

    Per come sta giocando, questa volta camila merita il match!

  234. by ale

    Cami che quasi spacca la racchetta e ‘ bellissimo: oggi è una iena. Ora game della verità sul 5-4.

  235. by antonelo

    -1

  236. by Matteo86

    Settimo e ottavo game
    Settimo e ottavo game
    Settimo e ottavo game

    Vamos dai

  237. gimusi by gimusi

    cosììììììì andiamoooooooo sempre sulla rigaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 🙂

  238. r.b. by r.b.

    Azarenka si conferma una delle più grandi giocatrici del mondo…..
    Camila infatti è extraterrestre….

  239. by ale

    Si potrebbe chiedete alla wta di farci giocare solo contro top ten.

  240. by Matteo86

    se teniamo il servizio abbiamo vinto,
    se ci facciamo controbrekkare abbiamo perso,
    non c’è altra soluzione 🙂

  241. Lucia by Lucia

    E Sergio salta sulla sedia sul doppio fallo della Azarenka….:-)

  242. by antonelo

    Stavo per scrivere che ci vorrebbe un altro turno di servizio in cui la Azarenka ci regala un paio di doppi falli…

  243. gimusi by gimusi

    e vamooosssssss….non sono regali ma frutti della grandissima pressione esercitata da Cami in risposta 🙂

  244. by Matteo86

    ECCOLO LI’
    mi duole scrivere certe cose ma: ORA O MAI PIU
    abbiamo una grande occasione e sarà l’unica
    Forza Camila

  245. r.b. by r.b.

    Beh ragazzi qui ci vuole un commento calmo, misurato
    BREEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!

  246. by Matteo86

    Attenzione 3-3
    SETTIMO E OTTAVO GAME DECISIVI

  247. r.b. by r.b.

    Ragazzi è solo questione di pochissimo…
    Solo servizio e risposta in campo, quando comincia lo scambio non c’è partita…e siamo contro la migliore ribattitrice del circuito….la MIGLIORE…

  248. by besso91

    questa azarenka è al top… la seguo da sempre… è insieme a radwanska e camila la mia “ossessione”. all’inizio poggiava poco sul piede sx… ora è senza timore a giocare al meglio…
    peccato per il primo set

  249. by ale

    Comunque servire oer primi nel terzo è un vantaggio mooolto.grande. dai cami tieni duro!!!!

  250. r.b. by r.b.

    Beh, Azarenka in ottima forma, sta giocando benissimo….
    Camila stratosferica, se tenesse tutte le palle in campo o quasi…..
    Vabbè, è l’obiettivo a lungo termine….

  251. silvio74 by silvio74

    Cmq credevo che Aza faticasse al terzo set visto che è al match di rientro…invece mi sembra molto centrata fisicamente

  252. Pax by Pax

    Warning per coaching di Sergio.

    • by antonelo

      Davvero simpatica questo giudice di sedia.

      • Pax by Pax

        Onestamente lo aveva gia’ ammonito privatamente un paio di volte, per cui la colpa e’ di Sergio che ha continuato.

  253. silvio74 by silvio74

    Aza cresce…dobbiamo tenere….

  254. by Matteo86

    troppo veloce questo game… va beh

  255. by giacomo carbone

    mamma mia

  256. by antonelo

    troppe occasioni sprecate…

    • by Matteo86

      se perderemo il rammarico è tutto nel primo set, adesso è normale che azarenka sia salita

  257. by ale

    Vincenti 41 a 18 per noi ma siamo sotto nel punteggio. E va be’…

  258. by Matteo86

    vika ha alzato il livello (e ci mancherebbe)

  259. by Matteo86

    vai così, importante tenere i servizi, che prima o poi si fa il break

  260. by Matteo86

    c’è da sudare

  261. r.b. by r.b.

    LIVELLO INCONTRO: FINALE SLAM
    Grande ane Vika però…

  262. r.b. by r.b.

    SPALLUTO in orgasmo tennistico!

  263. by t.o.

    Madoka……sto qui con Francesco…..che fine hai fatto? 🙂 🙂

  264. journasesto by journasesto

    Risposta in campo, set a casa!

  265. doherty by doherty

    come oooooooooooooon !!!!!
    adesso break subito !!!

  266. by giacomo carbone

    questa partita è quasi impossibile da commentare

  267. silvio74 by silvio74

    e che ci vuole … basta mettere le seconde sulla riga 🙂

  268. by antonelo

    E vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos così!

  269. by Matteo86

    incredibile che potevamo vincere 6-2 6-0 e invece dobbiamo giocare il terzo set 🙂
    forza camila

  270. by ale

    Andiamo all attacco del record del mondo di doppi falli (e ci stiamo riuscendo) ma forse anche di winners.
    5-2: vediamo di portare a casa il set e possibilmente servire per primi nel terzo.

  271. r.b. by r.b.

    Sarà molto dura vincere questo set adesso….

  272. by Matteo86

    bisogna stare sul pezzo, sempre…

  273. gimusi by gimusi

    tra un po’ in risposta Cami si mette a rete 🙂

  274. by ale

    Un back di rovescio, uno di dritto e cami fa il punto su regalo di aza. Cami questo rivedilo mille volte…..

  275. r.b. by r.b.

    Spero che questo punto vinto in difesa insegni qualcosa a Camila…..

  276. gimusi by gimusi

    beh ancora la bimba non ha sbrigato la pratica? 🙂

  277. by ale

    5 A 0: df a parte, un set stre-pi-to-so. Da cineteca.

  278. silvio74 by silvio74

    Uno tzunami…..aza sulla montagne russe….

  279. by Matteo86

    basta doppi falli dai su

    • by Matteo86

      c.v.d. appena smetti con i doppi falli porti a casa il gioco 5-0 andiamo

      • r.b. by r.b.

        Quando Camila diventerà una giocatrice “normale” al servizio e in risposta, non ce ne sarà più per nessuna….

  280. by Matteo86

    dobbiamo tenere i nostri servizi…

  281. by ale

    Fosse a boxe, l arbitro avrebbe già dato il.ko tecnico, ma è tennis e la favorita resta ancora quella che viene presa a pallate.

  282. silvio74 by silvio74

    Una selvaggia. Uno degli spettacoli più belli mai messi in scena su un campo da tennis

    • by Mape

      Se continua a giocare così sparo i fuochi d’artificio..

  283. by Matteo86

    Adesso sì che si va!

  284. r.b. by r.b.

    Il punto del torneo!!!!
    PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO

  285. r.b. by r.b.

    Si è visto Sergio ma non ho capito se diceva “stai più avanti” o “stai più indietro”….

  286. by antonelo

    Spettacolo puro… vamoooooooooooooooooooooooooooooos!

  287. by Matteo86

    ahahah grande giorgi che spara un vincente anche a gioco fermo 🙂

  288. doherty by doherty

    daidaidaidai!!!!!
    adesso basta giocare con calma e il set è nostro

  289. r.b. by r.b.

    Boh un primo set buttato letteralmente nel …. vabbé voi sapete dove… 🙂
    Insisto sulla tattica da seguire in un match come questo (e in tutti gli altri)…
    PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO

  290. silvio74 by silvio74

    aza presa letteralmente a pallate ….

  291. Lucia by Lucia

    Camila ha fatto il pugnetto su un gratuito della Azarenka.

    • by SanTommaso

      Siamo comunque 8 o 9-1 per Vika in quel campo. E 4 c’mon a 0!

  292. by Matteo86

    adesso non dobbiamo fare altro che giocare bene sui NOSTRI turni… sul servizio Azarenka puoi anche spararle tutte in curva, dai

  293. r.b. by r.b.

    Cioè ragazzi, palla break…palla in campo e…? Erroraccio di Vika e break….

  294. by Matteo86

    BREAK, dai!

  295. by ale

    Ma io dico sullo scambio la.prendiamo a pallate. Perché non servire un po’ piu ‘ in controllo? Perché a volte non rispondere all 80.invece che al 120 per cento? Poi sbagli vai sotto nel punteggio e gli errori fioccano perché quando conta subentra anche la tensione specie al servizio.
    Detto questo 2 a zero per noi nel.secondo. forzaaaa cami!!!

  296. by Matteo86

    e sparacchia fuori una palla break facile

  297. Yauri by Yauri

    Purtroppo lo standard di gioco di Camila è decisamente imbarazzante! Azarenka non riesce a capacitarsi di come abbia fatto a trovarsi un set sopra! 🙂 È anche strano che pensi di battere bene! Godiamoci questo secondo set! 🙂

  298. r.b. by r.b.

    Ragazzi
    con servizio e risposta in campo Camila dà 6-3 6-2 praticamente al 90% del circuito WTA….
    quindi, che vogliamo fare? Aspettiamo che impari questa nuova tattica rivoluzionaria nel tennis, mai attuata prima dalla nostra: PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO PALLA IN CAMPO

  299. by Matteo86

    abbiam dovuto giocare 12 punti per fare gioco senza che la Azarenka facesse niente, dai dai…

    • silvio74 by silvio74

      la luce si accende e si spegne in un attimo….

    • by Matteo86

      primo punto dell’azarenka dopo 14 punti in cui ha fatto e disfatto tutto la giorgi

  300. Sephir by Sephir

    brutta partita. Penso che vedremo un peggioramento del ranking se questo stato di forma rimane fino a Wimbledon.

  301. r.b. by r.b.

    Mah io proverei una tattica nuova di zecca:
    PALLA IN CAMPOPALLA IN CAMPOPALLA IN CAMPOPALLA IN CAMPOPALLA IN CAMPO

  302. r.b. by r.b.

    Incredibile partita!!! C’è una sola giocatrice in campo e siamo 4-6..

  303. by ale

    Fa male perdere un set così. Per me perso sul 4 pari servendo con paura e tensione. Troppa tensione. Sto servizio resta un problemone perché cami vuole.sempre tirare prima e seconda a.mille.

  304. Pax by Pax

    Non riesco a capire perche’ abbiano messo Camila un metro e mezzo dentro al campo in risposta gia’ sulle prime dell’avversaria. E’ assurdo perche’ il campo le si accorcia di tre metri, ed e’ impossibile aspettarsi che riesca a tenere la palla in campo se non prova nemmeno ad accorciare lo swing. Azarenka le ha tirato un sacco di servizi al corpo e Camila non ha tempo di spostarsi per fare spazio alla palla. Da 4/2 sopra non ha praticamente tenuto piu’ uno scambio.

    Per il resto, il servizio rimane un disastro.

  305. r.b. by r.b.

    Perchè quando la palla è in campo Camila prevale quasi sempre????

  306. by Matteo86

    camila è tra le giocatrici che fanno più punti con la seconda

    ma credo che sia allo stesso tempo la giocatrice che fa fare più punti alle avversarie sulle loro seconde 🙂

  307. by Matteo86

    siamo riusciti a perdere 4-6, avevate dei dubbi?
    dai, non mollare, camila

  308. by besso91

    niente risposta e niente servizio. colpi bellissimi, fondamentali più potenti della williams (ed è evidente) ma poca precisione e assente costanza. ancora un anno o due e si potrebbe parlare di una vincitrice slam senza peccato. adesso restiamo outsiders e ci godiamo il bello che arriva senza impegno.
    VAMOS CAMI (anche se a Vika voglio proprio bene)

  309. r.b. by r.b.

    Vogliamo tenere questa …bip… di palla in campo??????

    • silvio74 by silvio74

      Niente…quando incominciano ad uscire …. sembra un fiume in piena di palle che volano via irrimediabilmente … E tutto è incominciato con la chiamata dubbia del giudice di sedia….mahhh..forza cami non mollare..

  310. r.b. by r.b.

    Comunque Azarenka solida, in fondo anche lei il break lo ha regalato con tre doppi falli….Camila sta regalando ancora di più….purtroppo…

  311. by Matteo86

    il set lo abbiamo perso nel settimo gioco resuscitando la azarenka, peccato

    • silvio74 by silvio74

      mi sembra di camminare sui bicchieri di cristallo…equi
      libri fragilissimi…

      • by Matteo86

        soprattutto negli ultimi tempi lo sai che se sul 4-2 con l’avversaria in difficoltà non concludi rischi poi di resuscitarla e perdere 4-6…

  312. by ale

    Vogliamo parlare di quanto è devastante il rovescio di cami in certe giornate?
    Peccato che il dritto oggi strappa troppo e perdiamo i break appena conquistato: 4-3.

  313. doherty by doherty

    non importa..facciamo un altro break subito !

  314. r.b. by r.b.

    Purtroppo ha subito il contro break…. da 4-2 a 4-3….

  315. by antonelo

    E basta con questi furti però!

  316. doherty by doherty

    andiamoooooooooooooo !!!!

  317. doherty by doherty

    ma allora il back camila lo sa giocare…

  318. by ale

    3-2. Confermo siamo in giornata si e le fuculate entrano. La.faccia mi sembra quella giusta. Vai cami!

  319. journasesto by journasesto

    Oggi, comunque vada, è Camila spettacolo!

  320. by ale

    2 a 1..game con tre doppi falli ma lo portiaamo a casa. Prendiamolo.come un buon segno. A naso oggi cami sembra più centrata. Ora vediamo in risposta dove tende ad esagerare.

  321. r.b. by r.b.

    Azz.. problemi sul segnale internazionale….fortuna che c’è lo streaming 🙂 🙂

  322. gimusi by gimusi

    prontiiiiiii…VAMOOOSSS CAMIIIIIIII….c’ho una riunione proprio alle 14.30 mannaggia…spero di far presto…e potermi godere con voi lo spettacolo 🙂

    • r.b. by r.b.

      Ecco bravo, fai presto…. abbiamo bisogno di tutti i trombettieri a fare il tifo per Camila!

      • doherty by doherty

        vedrai che in mezz’ora cami stende vika…:-)
        vamoooooos ! camila….

  323. Yauri by Yauri

    Dai Camila forza! Facci sognare! 🙂

  324. r.b. by r.b.

    Perdono Bencic, Vinci, Cibulkova (Ana ringrazia :-)) Anche Cinà rischia grosso stavolta… 🙂 🙂 🙂

  325. biglebowski by biglebowski

    mi sa che siamo puntuali…………coach da cambiare a frotte………….vamos flaca!

  326. by lucio

    Intanto impossibile rivincita con la Bencic fuori in due set.

  327. r.b. by r.b.

    Speriamo che Supertennis abbandoni la diretta sul campo 1 e alle 14 passi sul centrale…Hantuchova e Vinci finiranno certamente 7-6 al terzo set…

    • by antonelo

      Confidiamo nel crollo psicologico della Vinci…

      • boy by boy

        crollo avvenuto sembra.

        • by antonelo

          E anche fin troppo repentino… potevano giocare un’altra mezz’oretta senza intralciarci…

        • r.b. by r.b.

          Forse adesso avrete capito perchè non scommetto mai…. 🙂 Sarei già a vivere sotto i ponti 🙂 🙂 🙂
          Pronostico (in realtà gufata :-)): Azarenka b. Giorgi 6-4 6-2

          • by antonelo

            Be’ il crollo della Vinci era così previdibile che persino un incompetente totale come me è riuscito a prevederlo.

            • r.b. by r.b.

              Eh eh, vuol dire che io sono ancora più incompetente di te…. 🙂 Meglio lasciare le scommesse agli esperti…

  328. boy by boy

    ormai ci siamo….
    ancora un po’ e vedremo, se almeno a livello di gioco, quella brutta parentesi dell’ultimo periodo è stata superata.
    In bocca al lupo Camila.

    • by t.o.

      La regola per me rimane quella di Velasco: Chi vince festeggia, chi perde spiega…..

      • by t.o.

        Scusate….lo volevo postare sotto il post di Lucia…. 🙂 🙂

        lo riposto subito….

  329. r.b. by r.b.

    Raga, c’è un rischio…
    Roberta e Daniela sono solo al 5 game sul campo 1 e sono già le 12.30….se non dovessero terminare per le 14 non so se Supertennis farà lo switch sul centrale… in teoria dovrebbe, visto che è il match di rientro della Azarenka e quindi è di rango superiore, però boh…tifiamo affinchè Roberta vinca in 2 set

  330. by claudio

    Finalmente l’attesa è agli sgoccioli ed anche se, dove sto oggi, la giornata è uggiosa e piovosa, quando gioca Camila splende sempre il sole! Vamosss!

  331. gimusi by gimusi

    dite che Cami accetterebbe mai una dichiarazione del genere…secondo me gli spaccherebbe la racchetta in testa…

    http://www.wtatennis.com/news/article/3910256/title/michaella-krajiceks-on-court-proposal

    bella storia d’amore però…che ci ricorda che queste atlete sono per prima cosa persone con le loro debolezze e i loro grandi sentimenti 🙂

    • boy by boy

      buondì….
      lo stavo per postare pure io…..c’è da dire che senza dubbio è stata una cosa originale e romanticissima….bravo e coraggioso lui!!!

    • r.b. by r.b.

      Ma perchè??? Sono così carini…
      Auguri e figli (tennisti) maschi…. 🙂 🙂 🙂

  332. Lucia by Lucia

    Impegno importante per Camila oggi, molto importante. Mi prendo un piccolo impegno anche io .Se vince non dirò’ che ha vinto solo perché’ la Aza e’ fuori forma, se perde non dirò’ che ha perso nonostante che Aza sia fuori da mesi.
    Chi ci sta?

    • eulondon by eulondon

      Io. Perche’ e’ proprio cosi’!!!

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Per essere obiettivi dovremmo poter valutare lo stato di forma di Vika, ma se devo essere sincero io penso che sarà dura, non credo che sia rientrata se non è in buona forma, quindi sottoscrivo…

    • journasesto by journasesto

      Vedremo sul campo. Se Vika dimostrerà di essere un chiodo non sarà uno scandalo dire che è fuori forma

    • by Quinto

      Ma scusate un secondo…. Le dietrologie, di qualunque tipo, valgono zero! Si scende in campo e si vince o si perde. Conta il campo. Ogni discorso che esuli dal fatto sportivo (tecnico e atletico nella prestazione) è sterile chiacchiera per passarsi il tempo.
      Oggi Camila gioca con una delle 4 migliori tenniste degli ultimi 3 anni (con Serena, Masha, Na Li), parte sfavorita di molto perché è appena arrivata al BR n.42 e manca di esperienza. Pronostico quasi chiuso. Poi magari vince? Significa che sta continuando a crescere.
      Infortuni, mal di testa o di pancia, poca forma, superficie, condizione psicologica? Tutte cose che fanno parte del vivere, ergo puro corollario del fatto sportivo. Conta solo quello….
      Con ciò, se Camila perde è logico; se vince, è una prodezza che non può in alcun modo venire sminuita o circoscritta a situazioni di circostanza. Prodezza e basta!!!

    • entropia by entropia

      …scusate l’assenza assolutamente non dovuta ad eventuali sconfitte passate… Camila vince ogni volta e non appena che mette piede in campo secondo me… nel rispondere ad una grande intenditrice di tennis colgo l’occasione per salutare tutti…
      La mia risposta è: APPROVO!

    • r.b. by r.b.

      Ovviamente Vika sarà in piena forma fisica e atletica…quando diciamo “fuori forma” si intende che tennisticamente non ha il ritmo e l’abitudine alla partita…

    • by t.o.

      La regola per me rimane quella di Velasco: Chi vince festeggia, chi perde spiega…..

  333. doherty by doherty

    alle 14 non ci saro’ per nessuno ….
    vamoooooooos !! camila…

  334. r.b. by r.b.

    Il post di prima era scherzoso, questo è più serio. A mio giudizio Camila, che come dice t.o. non vuole mai perdere, non vuole neanche subire vincenti da giocatrici inferiori a lei, per cui preferisce sbagliare piuttosto che subire. Questo è abbastanza evidente nel match contro la Flipkens… Se solo l’avesse fatta giocare un po’ di più ne avremmo viste delle belle… Con Victoria spero proprio che questo non accada, è lei la favorita e la bicampionessa Slam… Certo, scambiare troppo con Azarenka può essere letale, ma se una Davis qualunque è riuscita a metterla in difficoltà ad Indian Wells, non vedo perché Camila non possa riuscirci. Se Camila riesce a farla accorciare può essere assai pericolosa. Però deve avere anche pazienza a volte. Victoria è una delle migliori atlete del circuito. Non ha il miglior dritto o servizio del circuito, o il miglior rovescio o gioco a rete, ma ha tutti colpi eccellenti e non ha punti deboli. È eccellente nel gioco difensivo ed è una delle poche che sa ribaltare lo scambio da difensivo a offensivo. Poi non sbaglia mai ed è estremamente solida e consistente. Insomma, un’avversaria temibile. Ma Camila, al di là del risultato di oggi, ha maledettamente bisogno di giocare partite come queste, il miglioramento passa anche da qui. Vedete, tutto torna, tutto ha una logica: buona classifica, main draw, match di cartello sul centrale… Stavolta niente pecore che brucano sullo sfondo… 🙂 🙂 🙂

  335. r.b. by r.b.

    Sono davvero curioso di vedere la partita… La tensione è a mille… Al confronto Italia Inghilterra ai mondiali era una partita amichevole scapoli contro ammogliati… 🙂
    Sarà maledettamente difficile, lo sappiamo… Giochiamo contro una delle più forti del mondo… La sfida è impari, il pronostico è contro… Ma il coraggio non ci manca… E quindi sotto con lo slogan: PALLA IN CAMPO!!! 🙂

    • zio gio by zio gio

      Lo slogan mi piace…anche perché quando la palla rimane in campo,Camila non perde mai.

  336. jurg by jurg

    Il prezzo del Biglietto!!!

    La Giorgi per il modo di giocare l’educazione originalità la storia personale e la bellezza (sportiva e non) vale SEMPRE il prezzo del biglietto comunque vada. Questo si vuole dallo sport e dallo spettacolo e con la Giorgi ce tutto. Poi vada come vada e il suo progresso si vede dalle posizioni conquistate in classifica.
    Tifiamo anche il resto delle Italiane e rendiamo merito a chi come Camila ha Scelto di gareggiare sotto la nostra bandiera altra scelta non comune.
    Vediamo come va e Grazie a Supertennis che copre questi eventi dando visibilità a questa atleta che tanto può ancora dare ma in buona sostanza gia ci divertiamo tutti vedendo le sue partite e parlandone a vario titolo e competenza sul sito.
    Buona Giornata a Tutti

    J.I.

  337. r.b. by r.b.

    Programmazione di Supertennis di oggi:
    ore 12 Live WTA Eastbourne: Hantuchova – Vinci
    ore 14 Live WTA Eastbourne: Giorgi – Azarenka
    Noi non siamo rosikoni e tiferemo volentieri anche per Roberta…
    Forza ragazze! 🙂
    E VIVA SUPERTENNIS!

    • r.b. by r.b.

      E il match di Camila va anche in replica alle 22,caso mai qualcuno non l’abbia visto in diretta e volesse farsi del male anche la sera… 🙂 🙂 🙂

      • enzo by enzo

        volevi dire “farsi del bene” ?

        • r.b. by r.b.

          Bene/male, sono due concetti relativi… 🙂 Vedremo oggi pomeriggio se sarà trionfo o delusione, attapiramento o euforia!

  338. enzo by enzo

    Per ingannare il tempo e “farmi ancora del male” mi sono rivisto il 2° set di Camila vs
    McHale.
    Bene, sapete che cosa vi dico?
    Che Camila dopo il 2-0 è stata un po sfortunata e mi spiego:
    –nel 3°gioco , servizio McHale,dopo un vincente ha sparato un rovescio incrociato fuori
    di un cm che l’avrebbe portata 40-30.
    –nel 4° gioco e servizio, sul 30-15 un dritto incrociato è uscito di un niente .
    –nel 5° gioco ha brekkato.
    A questo punto si poteva benissimo essere 5-0 o 4-1 e il 2° set avrebbe avuto altro esito
    chiudendo il match.
    Lo so, voi direte che sono le solite cose che ci ripetiamo da tempo ed è vero.
    Però è anche vero che spesso 3 o 4 colpi possono decidere il destino di un match.
    Buona notte a tutti.
    Forza CAMILA che Vika sarà il tuo prossimo “scalpo”

    • r.b. by r.b.

      Meno male che non ti sei rivisto il terzo… 🙂 🙂 🙂

  339. Giovaneale by Giovaneale

    Ora possiamo dirlo:Serena Williams,Na Li e Maria Sharapova si presenteranno a Wimbledon senza aver disputato neanche una partita sull’erba…pur non avendo guai fisici (fino a prova contraria almeno).
    Chiedo pubblicamente la testa di chi programma le loro stagioni..nell’ordine Giorgynson,Giorginmiaotao e Giorgiova 🙂 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Loro fanno adattamento alla superficie nei primi turni di Wimbledon….

  340. Giovaneale by Giovaneale

    Piccola parentesi.
    Su diversi siti di scommesse sono già uscite le quote per la vincitrice di Wimbledon.
    Non sto ad elencare tutte le quote ma evidenzio che sono solo 28 su 128 le tenniste inserite fra le potenziali vincitrici ed indovinate..c’è Camila,quotata a 125.
    Serena data a 2.25,Maria a 6.25,la terza favorita è..udite udite Victoria Azarenka a 11.
    Pennetta a 100,Wozniacki a 125 (come Cami) e Errani a 200.

    • r.b. by r.b.

      E Ana come è messa?

    • Giovaneale by Giovaneale

      Ps.Vinci non pervenuta (quotata) 🙂

    • r.b. by r.b.

      A parte gli scherzi, Camila è quotata perché in pura teoria potrebbe inanellare 7 prestazioni consecutive tipo quella contro Sharapova a Indian Wells… Cioè il suo tennis, se giocato alla perfezione per tutti i match, è in grado di vincere Wimbledon.
      Poi è quotata a 125 perché, per esperienza e per caratteristiche tecniche attuali, è estremamente improbabile che possa giocare 7 partite perfette consecutive, però chissà, noi trombettieri ci crediamo, se non per quest’anno, almeno per i prossimi anni.

  341. hector by hector

    Gombloddo planetario contro Camila! L’incontro della Bencic inzia ben due ore prima del suo! Metti che alle 12,55 si scateni un uragano che impedisca di scendere in campo per tutto il giorno la Bencic sarebbe riposata e fresca come una rosa per il secondo turno mentre Camila dovrebbe giocare due partite in un giorno! L’ unica e’ garantire la contemporaneita’ dei match, facendoli iniziare insieme e fermando ad ogni quindici la coppia di giocatrici che finisce prima il punto, obbligando eventualmente chi e’ davanti a farsi parzialmente rimontare in modo da terminare esattamente alla stessa ora.

    • r.b. by r.b.

      🙂 🙂 🙂 Facile garantire la contemporaneità del match, soprattutto se uno finisce in due set e l’altro in tre… 🙂

    • r.b. by r.b.

      E comunque il “gombloddo” come le chiami tu 🙂 è più contro Azarenka… 🙂

  342. Lucia by Lucia

    Troveremo Aza fuori forma e senza ritmo partita ma senza alcun tipo di dolore al piede.

    • zio gio by zio gio

      Menomale,altrimenti chissà che ululati.

    • r.b. by r.b.

      Ah sei amica di Vika? 🙂
      come fai a sapere che è fuori forma? 🙂

      • Lucia by Lucia

        Sono notizie riservatissime…;-)

        • r.b. by r.b.

          Ok, però vedi di non tirare bidoni che grazie al tuo insider trading ho scommesso 200 zucche su Camila… 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

          • r.b. by r.b.

            Ovviamente scherzo, io non scommetto mai…

            • AlterEgo by AlterEgo

              Perdona la mia curiosità, ma perchè non scommetti mai? Non ti piace scommettere, sei contrario al gioco d’azzardo o cosa?

              • r.b. by r.b.

                Perché con i miei soldi preferisco fare altro piuttosto che arricchire un allibratore…

                • AlterEgo by AlterEgo

                  Ragione più che valida, coincidente peraltro con la mia (neanch’io scommetto 😉 )

  343. Giovaneale by Giovaneale

    Secondo incontro sul centrale,non prima delle 13 (ora locale)..aspettiamo annunci di diretta televisiva!Forza Cami!!!!!

    • r.b. by r.b.

      Su Supertennis è prevista diretta dalle ore 14….Come il cacio sui maccheroni… 🙂

    • by Mape

      Che sito guardi per il programma?

      • r.b. by r.b.

        Sito ufficiale WTA. C’è poi l’app ufficiale per smartphone che è strepitosa…

    • hector by hector

      Se avesse iniziato mezz’ora prima avremmo potuto affermare ” mezzogiorno e mezzo di fuoco”!

      • Giovaneale by Giovaneale

        Sono le 13 in Inghilterra ma le 14 italiane!

        • r.b. by r.b.

          Appunto, Supertennis comincia la diretta da Eastbourne alle 14…

        • hector by hector

          Per fare mezzogiorno e mezzo di fuoco avrebbero dovuto giocare a Westbourne, non a Eastbourne…

  344. Pax by Pax

    Camila domani secondo match sul centrale all’una locale.

  345. r.b. by r.b.

    Camila contro la Flipkens ha perso perché ha giocato due game inguardabili al servizio (con 2 doppi falli e numerosi gratuiti) subendo il break e non riuscendo a recuperare perché non teneva una risposta in campo. Con questi presupposti perdi anche con una Azarenka zoppa. Quindi prima cosa, palla in campo e vediamo cosa riesce a fare Victoria…

    • zio gio by zio gio

      Palla in campo è imprescindibile. Tuttavia, se la risposta entra, Azarenka rischia grosso. Delle top ten è l’unica (forse dopo Cibulkova) ad aver nel servizio il proprio punto debole. È una grande giocatrice,ma a parità di condizioni, subirebbe.

      • r.b. by r.b.

        Punto debole è relativo… Il servizio di Vika viaggia, ed è preciso e vario… Non vinci 2 AO senza un buon servizio…

        • zio gio by zio gio

          Cosa significa? Allora Maria non vince 5 slam a caso,ma perde da Giorgi. Dai coerenza

          • r.b. by r.b.

            Dai ha perso una volta con Camila non vuol dire che perderà sempre… Il servizio di Vika non è affatto male a mio parere anche se non è il top.

        • Sephir by Sephir

          il servizio è sempre stato una sua debolezza. Ha vinto 2 AO perchè è una delle giocatrici più forti in tutto il resto…sopratutto nel ROS e da fondocampo.
          Se avesse avuto un servizio migliore l’H2H con Serena non sarebbe stato sicuramente 14-3 ma mooolto più bilanciato.

  346. Stefano F by Stefano F

    Brutto sorteggio ma il fatto che venga da mesi di inattività renderà il compito di Camila più “agevole”.
    Dopo Masha l’Azarenka in pochi mesi non sarebbe affatto male…
    Forza Camila !

  347. gimusi by gimusi

    per domani m’aspetto un match duro…avrei preferito tante altre avversarie al 1T…Cami è ancora in fase “ambientamento” sull’erba…fase più lunga e complessa rispetto agli anni scorsi forse per il maggior numero di allenamenti e match giocati sulla terra oltre che per l’evoluzione di gioco avuta…e Vika è una grande campionessa…se ha deciso di rientrare non lo avrà fatto certo per far la bella statuina…da IW son passati ben tre mesi e credo che la ritroveremo piuttosto in forma…non mi aspetto nessun regalo…Cami dovrà come sempre guadagnarsela tutta…ma sull’erba non può temere nessuno nemmeno una Azarenka in forma…e i campi di Eastbourne incominciano a somigliare vagamente a quelli di Wimbledon…VAMOSSSSSSS CAMIIIIIII 🙂

  348. gimusi by gimusi

    e intanto Agnieszka ci lascia la pellaccia contro un’ottima Pavljucenkova…

    • r.b. by r.b.

      Già…testa di serie n° 1 nonchè #4 del ranking mondiale….
      Già si è scatenata la bufera dei rosikoni polacchi, che hanno un sito denominato “tenis dziewczyny” dove affermano che la bella Agnieszka (ma sarà così bella?) deve “zmiana trenera” (cambiare allenatore)…. 🙂 🙂 🙂

  349. r.b. by r.b.

    Guardate cosa non si fa per Camila….e per voi trombettieri…. 🙂
    Durante una pausa della mia attività (che non vi dico qual’è…) sono andato a vedermi gli highlights della partita Azarenka-Davis a Indian Wells.
    Victoria sembra un po’ imballata, non molto mobile, sempre in ritardo sulla palla, i suoi colpi non sono nè profondi nè tanto meno precisi. Una buona Davis è sufficiente per infliggerle un sonoro 6-0.
    Nel secondo set Victoria si porta in vantaggio 3-1, poi si vede benissimo che sente dolore al piede. La Davis ha così fatto il contro break ed è arrivata al tie break, dove ha prevalso 7-2. Beh, la Azarenka “zoppa” è riuscita a fare un set quasi pari con la Davis. Nel primo però ci ha capito poco, giocava corto, non si muoveva bene.
    Quindi che dire? Premesso che non possiamo sapere se la Azarenka di domani sarà simile a quella di Indian Wells, se così dovesse essere Camila se la può giocare bene. Certo, se Camila dovesse decidere di sparare tutte le palle in qualunque parte del pianeta Terra tranne che nel campo di gioco, alla Azarenka basterà palleggiare per ottenere l’errore di Camila. Una Camila centrata e precisa che tenga le palle in campo potrebbe essere un serio problema per la Azarenka non al 100%.

    • riccardo by riccardo

      Vedi r.b. ormai cami nel circuito la conoscono. Le vittorie importanti su maria , cibulkova etc hanno ormai acceso i riflettori sulla nostra giocatrice preferita. Le avversarie la studiano e quindi cosa può succedere? Se giochi a pallate con cami a meno che non ti chiami serena o petra ( non ci metto maria perchè cami tira più forte) rischi di metterla in palla e di perdere malamente. I punti deboli di Cami ormai sono noti.Palle lente , senza peso e lavorate inducono spesso Cami all’errore. Mi aspetto domani una azarenka che è giocatrice intelligente, usare il back e cercare di non dare ritmo.
      Se Cami avrà pazienza , se non risponderà alla seconda palla mettendosi quasi sulla linea del servizio, allora si può fare, se cercherà di sparara etutto beh.. i rischi ci sono. Credo però che con il team ci stiano lavorando su questo aspetto che è sin troppo evidente anche ai profani, sicchè io mi aspetto una Cami più accorta e considerato che con le top lei fa i miracoli…… 🙂

      • r.b. by r.b.

        Usare il back e non dare ritmo non è esattamente il tipo di gioco di Victoria. E anche lei, per quanto sia intelligente non cambierà certo il suo gioco…

  350. eulondon by eulondon

    L’ ordine di gioco esce in serata!

  351. eulondon by eulondon

    Delle 4 qualificate… Chi se non Bencic nello spot di Camila? Ah ah ah!

    • r.b. by r.b.

      Vabbè, pensiamo all’Azarenka…. 🙂
      Un match alla volta, please!

      • eulondon by eulondon

        Ma certo figurati… Lo dici a me! 🙂 era solo cosi’, per riderci un po’ su!

    • Madoka by Madoka

      Va bene, se sarà, ci prenderemo una rivincita.

  352. r.b. by r.b.

    Aggiungo ancora un post a commento della nuova classifica, che vede camila al #42 del ranking mondiale (oggi nella LIVE è addirittura #41, ma è troppo presto, i tornei di Eastbourne e Rosmalen sono appena iniziati…eh sì, non male per una che a fine anno qualcuno pronosticava #190 del mondo, a causa di un gioco a suo parere INSOSTENIBILE….e che si prendeva beffe del sottoscritto (e di altri) che faceva notare che a inizio anno Camila è partita dal #98….sono ben 56 posizioni scalate in neanche 6 mesi…
    A questo ritmo Camila a fine anno diventerà #87 del mondo….in ATP però…. 🙂 🙂 🙂

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      E, sempre con grande scorno dei rosiconi, questa ascesa passerà attraverso la conquista di un grande torneo… (individuare il grande torneo in oggetto è lasciato come esercizio al lettore) 🙂

      • r.b. by r.b.

        Quest’anno è veramente difficile da dire… Sarà qualcosa di totalmente inaspettato…

        • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

          … al lettore … del titolo del commento… 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  353. r.b. by r.b.

    Lo stato di forma della Azarenka è un’incognita…prima o poi però doveva rientrare, no? Sarebbe stato certamente un rischio rientrare a Wimbledon, per cui è abbastanza logico che abbia richiesto (e facilmente ottenuto) una wild card per Eastbourne. Ma da qui a sapere la verità sul suo stato di forma ce ne corre. Per cui una volta tanto (ma in realtà è sempre così, soprattutto con Cami) dovremo affrontare il match senza poter fare una previsione o un pronostico. Ma forse è proprio questo il bello…sedersi davanti alla TV o al PC e non sapere cosa può riservarci il match….adrenalina pura ad ogni vincente e incavolature bestiali per ogni errore non forzato….l’unica cosa sicura è che Camila giocherà come al solito forzando tutti i colpi, dal servizio alla risposta…se poi le palle rimarranno nel campo, beh questo lo vedremo domani….

    • r.b. by r.b.

      Aggiungo che comunque, da #42 del mondo, Camila potrà certamente essere sfavorita, ma non parte mai battuta contro nessuna. Altrimenti la Muguruza non avrebbe neanche dovuto giocare con Serena a Parigi (era la #35 contro la #1). Essere top 50 vuol dire potere e dovere affrontare qualunque avversaria (anche le top 10) pensando di avere possibilità di vittoria, che chiaramente dipendono anche dalla condizione e dal gioco della avversaria. Anche se Azarenka fosse al 100%, dovremmo cercare di giocarcela lo stesso fino all’ultimo punto….Nel tennis non c’è il pareggio, quindi si scende in campo per vincere. Prima della partita non c’è nulla di certo e scontato, la partita può andare in mille modi, se poi l’altra è più brava ok…prenderemo atto e le faremo i complimenti.

    • hector by hector

      Io non conterei su uno stato di forma non ottimale della Azarenka, la quale dispone di uno staff che avra’ soppesato pro e contro. Se ha deciso di rientrare probabilmente ritengono che sia in grado di competere per la vittoria nel torneo, non potendo mettere a rischio la partecipazione a Wimbledon. Quindi i numeri dicono che, come contro la Sharapova, la Cibulkova e la Flipkens, Camila scendera’ in campo da underdog. Poi, che la sua immensa classe Camila possa sovvertire i favori del pronostico ci sta, ma ricordiamoci che con la Azarenka il 90% delle top cento incassa sempre sonore stese. Il vantaggio e’ che potra’ cercare di dare il meglio di se’ considerandola auna preparazione all’obbiettivo principale, che e’ Church Road. Certamente conoscendo Camila scendera’ in campo per vincere!

      • r.b. by r.b.

        Sì è vero, certamente Camila è sfavorita, però il tennis di Victoria è un tennis di regolarità, è una che tira forte e profondo ad ogni colpo, e ci vuole una misura e una precisione notevolissima per giocare un tennis del genere…anche Victoria non gioca un tennis “facile”, anche se non è così rischioso come quello di Maria, ad esempio…
        Ma per trovare la misura dei colpi e la precisione necessaria, di solito ci vuole tempo…ripeto, vedremo domani….So benissimo che Camila non è che farà una partita pensando “beh, siccome Azarenka è al rientro, e quindi forse non è in forma, allora cerco di giocare molti scambi così forse sbaglia ecc. ecc.”
        Questo non è il modo di giocare nè di ragionare di Camila, e del resto non è che si può cambiare gioco e preparazione in vista di un singolo match, anche se contro Azarenka…Camila giocherà come abbiamo visto a Birmingham, si spera che le palle rimangano dentro al campo e che riesca a rispondere bene.

    • journasesto by journasesto

      Anche se sarà al 100% della forma sono convinto che Azarenka inizierà circospetta. Ricorderete che lo scorso Wimbledon fu protagonista di una brutta caduta che le provocò una distorsione al ginocchio, tanto da doversi ritirare dal torneo. Appena reduce da un altro infortunio sicuramente la bielorussa avrà qualche difficoltà iniziale negli spostamenti laterali.

      • r.b. by r.b.

        Beh possiamo dire a Eu che abita li vicino, di insinuarsi nell’hotel di Vika e di spalmare sciolina sotto le scarpe da tennis… 🙂 🙂 🙂

  354. riccardo by riccardo

    Come sempre ho letto tutti i vostri commenti di questi giorni in relazione all’incontro di domani con Vika. Wika rientra dopi diversi mesi a causa di un infortunio ma era già in predicato di giocare il rolando solo che per precauzione l’hanno tenuta a riposo ancora qualche settimana. A mio giudizio Vika per età e qualità tecniche, se il fisico non le da problemi salirà presto in classifica. E una giocatrice davvero forte, abbastanza completa in tutti i colpi , non ha grandi problemi di spostamento e caratterialmente è anche lei una cannibale un pò come maria. Vika è già pronta al rientro da un pò e per questo motivo non farei troppo affidamento sul fatto che è fuori dal circuito da mesi. A me contrariamente a quanto detto da alcuni di Voi non mi sembra davvero un gran sorteggio. Certo se Cami gioca il suo miglior tennis, lo abbiamo detto tante volte può battere tutte su questo non ho dubbi. Vedremo quello che succede domani in ogni caso dita incrociate e sempre forza Cami. Besitos.

    • r.b. by r.b.

      Se sta bene Vika è largamente favorita. Su questo non ci piove. Camila per stare in partita dovrà fare davvero un gran match. Però una che non gioca di tre mesi e non fa una partita su erba da un anno avrà qualche piccolo problema? Altrimenti è Wonder Woman. Per cui godiamoci questo grande match con tutti i dubbi del mondo che il campo risolverà presto…

  355. silvio74 by silvio74

    Ho appena visto la partita con la Flipkens che mi ero perso in diretta.
    Non sono troppo preoccupato.
    Mi sembra che il problema riguardi essenzialmente l’adattamento tecnico – tattico all’erba.
    In particolare: la risposta non può essere sempre aperta e spinta, perché la palla ti arriva addosso più bassa e veloce e quindi il rischio di perdere la misura è altissimo; occorre accettare il fatto che in molti casi è necessario bloccare il colpo (capisco che nella logica di Cami bloccare la risposta significa giocare una “scandalosa” palla interlocutoria, ma sull’erba quel tipo di palla può rivelarsi un’ottima soluzione); in genere, è necessario registrare i tempi di incontro sulla palla; torna di attualità il problema, piuttosto serio, delle palle senza peso sulla linea del servizio: queste palle Cami le sbaglia sempre, ma sull’erba il limite è molto grave perché tra back e colpi bloccati con quelle palle bisogna confrontarsi spesso (ho fatto un conto sommario, su otto palle “morte” sulla riga del servizio, Cami ne ha sbagliate sette); e poi c’è la questione Servizio: sull’erba ci sono meno possibilità di recuperare un break di svantaggio, quindi ci vuole un quid pluris di concentrazione in battuta. Cmq confido che la gran parte di questi problemi possano risolversi con un pò di allenamento specifico sull’erba, senza dimenticare che Cami ha bisogno di giocare su campi veri in cui le righe (che lei ama) sono presidiate anche dalla tecnologia e che siano frequentati dal pubblico, che lei sente in modo particolare ed il cui apporto la aiuta ad innalzare la concentrazione. Sono sicuro che quella di domani sarà una partita diversa e ne vedremo delle belle.

    • silvio74 by silvio74

      Ah …dimenticavo…vorrei ringraziare pubblicamente Cami per quello che è come persona e come tennista. In un momento un pò complicato (ogni tanto capitano), la sua grazia innata ed il suo indomito coraggio sono un piccolo mondo in cui i miei pensieri trovano sollievo ed il mio spirito assorbe nuove energie.

      • by davidg

        Come hai ragione Silvio 74 penso valga per molti di noi uomini diciamo di mezza età coi rispettivi casini. Camila è un raggio di sole, un angelo che solleva lo spirito.

    • Madoka by Madoka

      Ottimo intervento.

      Il problema della risposta alla prima palla di servizio è palese, è lo diventa ancora di più quando affornti giocatrici ( come nel caso della Flipkens la settimana scorsa ) che servono più del 70% di prime palle in campo. Camila risponde anche alla prima di servizio, molto avanti in campo.

      Questo diventa un errore e le fa perdere le partite quando appunto le avversarie servono bene e servono soprattutto prime.

      Camila contro la Flipkens non aveva neanche il tempo di aprire il colpo. Le sarebbe bastato fare un metro indietro ( sulla prima di servizio) ed avrebbe fatto molto più punti in risposta.

      Poi sta servendo meno bene. Ma qui sono meno preoccupato. Camila in generale sta giocando meno bene rispetto a due mesi fa, ma la forma come sempre ha dei picchi. Io non lo so, ma avranno fatto una preparazione per arrivare la massimo della forma la settimana prossima.

    • gimusi by gimusi

      come si può pensare che la Cami vista a Birmingham sarà quella che vedremo domani o addirittura quella che vedremo a Wimbledon?…una Flipkens non fa primavera…sarà una grande estate 🙂

  356. by SanTommaso

    Ho appena visto questo video sul canale youtube di Camila. Dedcato a chi dice che non sorride, che sia un robot senza emozioni. Ribadisco: in campo si chiama concentrazione, professionalità, voglia di vincere. Fuori, o durante gli allenamenti… beh, giudicate voi: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UowfyZHJbDk

    • zio gio by zio gio

      Ma che bella. Eh si,Tommaso così la vogliamo vedere. Grazie del video.

    • by t.o.

      Quella che si allena accanto a Cami è proprio la Flip……la stava spiando…… 🙂 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Stupenda solare semplicemente meravigliosa.
      Vamos sssssssssssssss Camilaaaaaaaaaaaa

    • hector by hector

      Molti di noi sono portati a fare delle congetture su Camila ma credo sarebbe meglio se facessimo delle confetture.

    • gimusi by gimusi

      ribadisco che… 🙂

      PIU’ BELLA COSA NON C’E’
      PIU’ BELLA COSA DI TE
      UNICA COME SEI
      IMMENSA QUANDO VUOI
      GRAZIE DI ESISTERE
      (con sottofondo di trombette festanti)

  357. TEUS by TEUS

    In questi giorni ho guardato parecchi incontri sia maschili che femminili notando che la maggior parte dei tennisti non ha variato minimamente il suo modo di giocare passando dalla terra all’erba. Questo perché il tennis, con gli anni, è cambiato (ho già scritto i motivi ed eviterò di annoiare ripetendomi).
    Da Camila, sempre più spesso “accusata” di pensare solo al suo gioco (ma non è l’unica a quanto pare), mi aspetto, sia a Eastbourne che a Wimbledon, di vederla all’attacco come non mai (ben vengano anche serve and volley e discese a rete direttamente sulla risposta) perché, allo stato attuale delle cose, se c’è una possibilità che sia una di fare un grande risultato a Londra sta proprio nel fatto di cercare di sfruttare al massimo le straordinarie doti che ha nell’anticipo.
    Quest’anno bisogna fare pochi calcoli ed evitare di concentrarsi troppo sul BR o sul terzo turno raggiunto nel 2013. Anche perché è più probabile che l’avversaria sbagli un passante complicato piuttosto che la nostra tenga in campo tre o quattro accelerazioni quasi a ogni punto e per tanti incontri consecutivi.

  358. Giovaneale by Giovaneale

    E’ uscito il programma di domani.
    Cami non c’è quindi ci tocca aspettare almeno 36 ore.
    Sul centrale domani Radwanska-Pavlyuchenkova e Wozniacki-Stosur,sul campo 1 la Kerber.

  359. r.b. by r.b.

    Ana fa un piccolo favore a Camila battendo la Zahlavova-Strichova (sai che sforzo…) e confermando il nuovo Best Ranking di Camila al #42.
    Tranquilli, avevo telefonato io ad Ana stamattina dicendole; “Oh, Ana, mi raccomando, non fare scherzi!…” 🙂
    Al che lei ha risposto: “non ti preoccupare!” 🙂 🙂 🙂

    • by antonelo

      Ottima notizia!
      La posizione 42 era quella che avevo ipotizzato per la fine del 2013 nella “gara di pronostici” che si è svolta sul sito. Chi ha letto “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy” può immaginare perché.
      Con qualche mesetto di ritardo, ci siamo arrivati; può partire quindi il prossimo pronostico (sbagliato): per fine 2014, Camila sarà numero 7 al mondo.
      E ora sotto con la Azarenka.
      Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

      • journasesto by journasesto

        Se è sbagliato perché porre limiti alla Provvidenza? Sarà la n. 5

  360. by SanTommaso

    Camila paga 2.50 contro l’1.50 della Azarenka. Considerando che si sfidano la numero 44 del mondo e la numero 8 (stando al ranking ufficiale odierno) sono quote pazzesche

    • by t.o.

      Io credo che siano più “pazzeschi” molti giudizi che sedicenti esperti danno dopo vittorie e sconfitte in partite che non “hanno neanche visto” basandosi solo su Ranking.

    • r.b. by r.b.

      Pazzesche in che senso?

    • eulondon by eulondon

      Secondo me sono quote giuste. Si sa che Camila puo’ dire la sua c

    • eulondon by eulondon

      Mi e’ partito il commento! Maledetto iphone! Dicevo si sa che Camila puo’ dire la sua con tutte, indipendentemente dal ranking. A questo aggiungi che Vika rientra e il gioco e’ fatto. In una situazione normale, avrebbero offerto Camila a 3.75 almeno.

      • r.b. by r.b.

        Ma tu che dici? È un errore dei bookmakers o no? Vale la pena di giocarsi qualcosa su Camila?

        • eulondon by eulondon

          Non credo affatto sia un errore. Le quote sono giuste, secondo me! Io avrei fatto lo stesso. Detto questo, secondo me Cami vince.

        • by t.o.

          Per me la pagano anche troppo…ma si sa….io sono “Trombettiere Scelto” …..Prima dell’assalto alla diligenza cominciamo a mettere i puntini sulle I.
          …se antonelo è presidente (….lunga vita al presidente..) io voglio essere “Trombettiere Scelto”………….

  361. biglebowski by biglebowski

    Fa un po’ strano in una domenica di giugno leggere di tabelloni di qualificazioni in cui sono impegnate tenniste di un certo livello (mc hale, bencic, schiavone, pliskova, voegele ecc. ecc.) e vedere la bimba invece trovar posto in un tabellone prestigioso.
    Psicologicamente è uno step importante, è tra le grandi……40 tra tutte le tenniste del mondo a 22 anni non è poco, comunque vada.
    Chi era già qui un annetto fa ricorderà che a roma non avevamo la classifica per fare le qualificazioni, ricorda alcune sconfitte nette e ricorda soprattutto una spalla subdola e stronza che non permetteva a camila di giocare al meglio.
    Forse per questo noi vecchietti, senza voler fare nessun genere di differenziazione con i “più giovani, vediamo qualche volta le cose in maniera più serena e positiva.
    Avendo vissuto un ranking che peggiorava ad ogni settimana, vedere un best ranking una settimana dopo l’altra è già motivo di soddisfazione.
    Sulle qualità di camila e lo sapete tutti, altrimenti non perdereste il vostro tempo a scrivere qua, non ci sono dubbi; e i meriti sono di poche persone che conosciamo bene.
    Stanno lavorando per essere al meglio a wimbledon,ne sono certo e sergio la porterà al meglio della condizione per il torneo più importante del mondo.
    la condizione fisica sarà importante, e, dopo parigi ne sono ancora più convinto, ha battuto masha perchè è una delle poche che la ha sovrastata fisicamente al terzo set, cosa piuttosto rara come si è visto.
    Les malvinas son argentinas…..

    • TEUS by TEUS

      Ho pensato la stessa cosa anch’io stamattina dando un’occhiata alle quali di Eastbourne e da “vecchietto” avevo già sottolineato come fosse un momento molto delicato mentalmente quello che sta attraversando la “bimba” (non sarà affatto semplice fare un ulteriore salto di qualità già quest’anno ma le possibilità ci sono) consigliando ai trombettieri di vivere il 2014 in maniera più serena perché non è possibile vedere il meglio del tennis di Giorgi adesso.
      L’ho trovata un po’ “imballata” fisciamente con Flipkens e non escludo sia a causa della preparazione atletica (di importanza cruciale anche a mio avviso per il suo gioco) focalizzata per essere al top a Londra. Se è così, già con Azarenka dovrebbe andare meglio.

    • by t.o.

      Perdonami….
      mi spieghi perchè Maria ad IW sarebbe stata fuori condizione?
      Sul fatto che giocò malissimo ….è una tua opinione…ma il “fuori condizione” da cosa lo deduci…..?
      Aveva appena battuto la Georges 6-1 6-4…..la settimana dopo arriva in semifinale a Miami fermata solo da Serena dopo aver battuto ai quarti Petra 7-5 6-1….prima Flip 6-1 al terzo Lucie 6-2 al terzo il turno prima e Nara in 2 set dopo il Bye……
      Maria al terzo ci arriva spesso….ma in genere chiude 6-1 o 6-2……anche a parigi era “fuori condizione”?…………
      Era fuori condizione anche Andrea Pektovic? o Cibu?
      Invece quando Camila perde sono le altre i fenomeni che riescono a farla giocare malissimo……Maria fino ad oggi gioca malissimo solo quando incontra serena….e Camila…….forse non ci crederai ma un motivo c’è….. 🙂 🙂

      • by t.o.

        Io non devo rivedere i tabellini….io ero a Indian Wells e la partita l’ho vista da 6 metri accanto a Sergio…..altro che servizi a 80 km….Maria aveva una pressione addosso che le mette solo Serena…..quando vedrai una partita di una Camila al 100% dal vivo forse capirai perchè le avversarie vanno in confusione……
        Poi sappiamo tutti che Camila non riesce ad essere al 100% sempre o a volte non per tutta la partita….ed è su questo che sta lavorando……..
        Gli errori Maria li faceva perchè anche lei (come Camila) tira sempre a chiudere il punto….e sulle risposte di Camila a 120mph si sbaglia più spesso che sulle mozzarelle di tante altre……..

      • by t.o.

        Hai anticipato la risposta alla mia risposta 🙂 🙂
        Io non ti stavo contestando il giudizio su “Maria ha giocato bene o Maria ha giocato male…..
        Ti contestavo il “Fuori condizione”……
        Il giorno prima contro Georges era un rullo compressore….
        e fece 7 DF su 9 turni di servizio… contro Cami ne fece 9 su 15 turni…..queste cose basta leggerle…..dire ha fatto una marea di Df è solo parlare per sentito dire…..
        E’ solo questo che contesto….il parlare per sentito dire…..e far diventare realtà una Percezione, solo perchè tutti lo dicono….
        🙂 🙂 🙂

        • by t.o.

          PS: ….Qui si devo controllare i tabellini….contro georges maria fece 7 Df su 20 2° palle….ma sulle 13 IN fece 12 punti…..60%Win al lordo dei DF….
          92% al netto…..
          Forse pensava che valeva la pena di rischiare ….visto che Camila fece il 60%win sulla sua risposta alla 2°palla
          🙂 🙂

      • by SanTommaso

        Calma: per fortuna i tabellini sono online e consultabili. Sharapova fece 9 doppi falli, Camila 11. Mise il 59% di prime contro il 44% di Camila. Non ricordo servizi a 80 km/h di Maria, anche perché il tabellone segnava in miglia…

        • by t.o.

          Tommaso….ci sono cose che non troverai mai sui tabellini….gli occhi di Maria che non si capacitava che “quella lì” si permetteva di rimandargli indietro le palle al doppio della velocità a cui le mandava di la lei……
          E’ andata fuori di testa….è vero quello che dice Miaomiao…l’allenatore le disse di calmarsi…di giocare più piano e se “quella lì” la ammazzava di vincenti….beh….brava lei…….
          Non avevo mai visto maria con gli “Occhi Vuoti”….
          ….forse solo contro Serena…..ma ti garantisco che dal vivo e da 6 metri fa un certo effetto…..

  362. Giovaneale by Giovaneale

    Kaia Kanepi,che precede Cami in classifica wta di 8 punti,è già estromessa dal torneo di s-Hertogenbosch,sconfitta al primo turno dalla Meusburger

    • zio gio by zio gio

      Vero e a Wimbledon anche lei ha una cambiale pesante: se nn sbaglio quarti di finale

      • Giovaneale by Giovaneale

        Te lo confermo,quarti a Wimbledon mentre anche l’anno scorso era uscita al primo turno a s-Hertogenbosch quindi dovrebbe rimanere a 1222 punti fino a Wimbledon.

        • by t.o.

          Ti immagini le critiche che le avranno fatto i suoi tifosi per quel primo turno…….Poi che è successo? I quarti a WB li ha fatti dopo aver cambiato allenatore???????

          • zio gio by zio gio

            Be,anche lei soffre gente dal back facile. Perse contro la Vinci.

  363. by besso91

    Amo la Azarenka. Il match con cami mi distrugge. Vika è davvero la numero due del mondo, non me ne vogliano i fan di Li Na… sarà un match fantastico se giocheranno entrambe con raziocinio e voglia di vincere

  364. pablox5452 by pablox5452

    Per quanto mi riguarda è unsorteggio possibilissimo.
    In campo non vanno i titoli, il ranking o cose del genere, altrimenti Navrativola ed Evert giocherebbero ancora…
    In campo vanno ragazze, donne, con i loro problemi fisici e mentali di quel momento, con il loro stato di forma di quel momento, con le motivazioni di quel momento.
    E allora analizziamo: da un lato abbiamo la Azarenka, che viene da 3 mesi di stop, il cui ultimo match è stato perso da una giocatrice discreta in modo netto, e che anche nei tornei precedenti non è che avesse fatto vedere grandissime cose. Ed è al debutto sull’erba.
    Dall’altro abbiano una giocatrice emergente, che ha fatto progressi continui, che ha ancora qualche alto e basso di troppo (direi qulache basso di troppo, che ha dimostrato di fare grandi partite contro grandi avversarie ed in grandi tornei,viene da una sconfitta che le darà motivazioni ulteriori, mentre l’altra ha probabilmente l’unica motivazione di testare il suo stato di forma.
    Forse sarò ottimista ma credo di essere obiettivo nel dire che Camila sia favorita, Nella Road to peraltro la Azarenka sta alla 31 e Giorgi poco più indietro.
    IL match con la flipkens non fa testo, la Flipkens sarà mediocre, ma ha quel tipo di gioco che infastidisce Camila( che in ogni caso deve migliorare il suo gioco e imparare a fare i lback di rovescio, lo faceva pure Agassi, del resto) mentre la Azarenka, come Masha e Dominika, colpisce più pieno, quindi ideale per Camila.
    Insomma vamoooooss!!

  365. hector by hector

    Personalmente lo ritengo un sorteggio duro ma lungi da me lamentarmi, sarebbe ingeneroso dato che la sorte ha dato la possibilita’ a Camila di evitare le qualificazioni.
    La Azarenca e’ una campionessa, affrontarla al rientro potrebbe rappresentare un piccolo vantaggio. Inoltre Camila parte con i sfavori del pronostico e cio’ non puo’ farle che bene.
    Meglio un sorteggio piu’ diffiicile qui che a Wimbledon.

  366. biglebowski by biglebowski

    les malvinas son argentinas!

  367. boy by boy

    Da buoni sportivi….visto che ormai ci siamo….facciamo tanti auguri alla nostra nazionale.
    Che diano delle belle emozioni….FORZA ITALIA!!

  368. journasesto by journasesto

    Certo che la grazia di Camila con il vestitino bianco! Non vedo l’ora di vederla a Wimbledon!!!!! Vamos Camila! Forza azzurri!!!

    • by davidg

      Sì Camila in bianco anche secondo me è il top, l’ho adorata in Confederation…

  369. by Cristian

    A me basta vedere una “buona” Camila, quella di Birmingham era disastrosa, mi ha riportato indietro di qualche anno fa, che i progressi fatti vedere in questo 2014 ricomincino ad Eastbourne, poi se la partita la perde perché Azarenka è stata più brava, pazienza, non si può dire nulla, ma se rigioca una partita come quella con la Flikpens………………meglio non pensarci…

    Buona serata a tutti !!

  370. by t.o.

    Comunque in poche ore siamo già arrivatia più di 110 commenti….e ancora non si sa neanche quando si gioca…..
    Ma ci saremo davvero “rincoglioniti tutti” 🙂 🙂

    io mi vado a fare un giro su altri siti……..sentiamo quello che dicono….a più tardi….
    PS: a me il calcio annioa…ma Italia inghilterra, e poi ai mondiali…e poi con un prendelli che almeno “Gioca per Vincere” ……credo che me la vedrò con piacere…..
    Purtroppo da più di 20 anni non mi va più di dire Forza Italia…….perciò anche se è calcio Vamossssssssss Camilaaaaaaaaaaaaaa 🙂 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ti raccomando, non andare in certi siti faziosi di nostra conoscenza… 😉

      • by t.o.

        Ho parlato di siti….non di reparti di neuropsichiatria…..

    • by davidg

      Sì hai terribilmente ragione siamo tutti rincoglioniti da Camila… basta che lei non rincoglionisca a causa nostra

  371. Pax by Pax

    Per come conosco il tennis di Camila, temo piu’ un eventuale secondo turno contro Konta o la qualificata di turno che il primo contro Azarenka.

  372. eulondon by eulondon

    Domanda: preferireste l’ Italia vincente Mondiali 2014 o Camila vincente Eastbourne? Sinceri!!!!

    • r.b. by r.b.

      Camila tutta la vita!
      Siccome però Eastbourne è un po’ poco rispetto ad un mondiale di calcio, si può aggiungere anche una Ana vincente a Wimbledon? 🙂 🙂 🙂 🙂

      • by lucio

        Camila senza dubbio . Di calcio mi bastano gli scudetti della Juve.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Io preferirei CAMI vincente, ma a Wimbledon! (Ghaal docet…:))

  373. biglebowski by biglebowski

    eulondon, l’ho scritto bene questa volta….dove te la vedi la partita? in un pub british ( lo so che l’articolo va prima…)…….falli neri….

    • eulondon by eulondon

      A lavoro!!! 🙂 per me questo e’ il periodo piu’ busy ! 🙁

  374. biglebowski by biglebowski

    è un sorteggio come ce ne saranno molti da ora in poi……….le puoi trovare in forma o meno, motivate o meno………bisogna giocare al meglio sperando che capiti l’occasione giusta………e quando capita afferrarla perchè sono punti, soldi, prestigio e autostima che aumentano…….siempre adelante con juicio, flaca…………battiamo la vikk-inga.

    forza azzurri…….da mezzanotte “il mondiale su camilagiorgi.it”……si può fare?

  375. TEUS by TEUS

    Molti di noi ripetono spesso che bisogna avere pazienza ma nei fatti e, per carità, capita anche a me, siamo tutti smaniosi che Camila raccolga il prima possibile i frutti del suo smisurato talento.
    Se vi ricordate a inizio anno il desiderio comune era che Giorgi potesse giocare con continuità e ciò sta avvenedo. Accontentiamoci quindi di poterla vedere in campo frequentemente quest’anno e se poi dovesse arrivare anche qualche ottimo risultato, meglio.
    C’è tempo per entrare nelle top 10 e vincere tornei prestigiosi perché probabilmente la “bimba” raggiungerà il suo massimo livello tra 3 o 4 anni. Prendiamo in definitiva questa prima stagione in WTA in maniera un po’ più rilassata altrimenti rischiamo seriamente di perdere qualcuno dal cuore debole strada facendo e sarebbe invece cosa buona e giusta essere al completo quando arriverà il giorno in cui si esulterà davvero. Il giorno in cui Giorgi vincerà il suo primo slam (non oltre Us Open 2018 :D).
    Vamos Camila! Gioca tranquilla… Hai tutta una carriera davanti.

    • r.b. by r.b.

      Ecumenico! 🙂 🙂 🙂

    • journasesto by journasesto

      Non sono le polemiche da blog a indebolire il mio cuore, ma Camila e il suo gioco!

      • TEUS by TEUS

        Mi riferivo proprio a Camila e al suo gioco quando ho parlato di cuori deboli, journasesto.

  376. r.b. by r.b.

    Provo a proporre due scenari estremi…
    Scenario 1: Nonostante il lungo periodo di assenza, Vika si presenta ad Eastbourne in buona forma. Si è potuta allenare con tranquillità e si è ben riposata. Mostra un tennis solido e concreto contro una Camila contratta e molto fallosa, come purtroppo spesso avviene negli ultimi tempi. Risultato: Azarenka b. Giorgi 6-4 6-1.
    Scenario 2: Vika torna in campo dopo oltre tre mesi ed è l’ombra della giocatrice che ha trionfato due volte agli Australian Open. Nonostante la buona volontà si scontra contro una Camila che gioca un tennis ad un’altra velocità, solida e concentrata per tutto il match. Risultato: Giorgi b. Azarenka 6-1 7-5…
    Secondo voi quale scenario preferisco? 🙂 🙂 🙂

    • by lucio

      Secondo me se si verificasse il secondo scenario dopo il risultato da te previsto del primo set Vika si ritirerebbe per preservarsi fisicamente.

      • r.b. by r.b.

        Se si ritira come recupera la forma? In effetti nel secondo set lotta ma perde 7-5…

        • by lucio

          E poi dice che sente ancora dolore al piede.

          • r.b. by r.b.

            Guardate ragazzi, mi dispiace davvero per Victoria, una giocatrice veramente brava… Lunedì o martedì sarà una avversaria quindi ok, dovremo cercare di batterla, però è una giocatrice che in più occasioni mi ha fatto godere (soprattutto quando ha annichilito Masha in finale agli AO…)

            • by lucio

              Si scherzava. Come qualcuno ha già’ scritto Vika al top della forma sarebbe comunque superiore alla Giorgi di oggi.

              • r.b. by r.b.

                Ok però metti la faccina quando scherzi… Così sembra una notizia…

                • by lucio

                  Il problema è’ che con iPad non riesco a capire come fare . Tecnologicamente imbranato.

    • AlterEgo by AlterEgo

      Ci sarebbe un terzo scenario, in mezzo ai due da te proposti (in realtà gli scenari sono innumerevoli, comunque uno verosimile potrebbe essere il seguente):
      Cami prende in mano il pallino del gioco ma solo a sprazzi riesce ad esprimere al meglio il suo tennis, alternando vincendi fantastici ad errori grossolani; di contro Azarenka pur non essendo al top della condizione e subendo il gioco dell’avversaria si aggrappa al match grazie alla sua classe ed esperienza…Pertanto la partita si decide soltanto al terzo set, a favore di…NO, non faccio pronostici che porta sfiga! E comunque, a quel punto, sarebbe troppo difficile prevedere chi potrebbe vincere la tre due anche al momento, figuriamoci adesso…!

  377. Lucia by Lucia

    Per me e’ un ottima occasione per riscattare le pessime prestazioni di Birmingham ( vittoria con la Dunne compresa), quindi sono soddisfatta. Se quando il tabellone ti si apre e non cogli le occasioni che il fato ti da’ , poi e’ giusto andarsi a riconquistare la fortuna ed aprirti il tabellone da sola.

  378. by lucio

    Certo che sarebbe interessante sapere il peso odierno di Vika e quello di un anno fa. Con l’infortunio al piede che le ha condizionato l’allenamento fisico non deve essere stato facile per lei.

    • eulondon by eulondon

      Pesa 150 kg. Dicono che in quel di Eastbourne l’ abbiano confusa con Nadia Rinaldi dei tempi d’ oro… 🙂

      • by lucio

        Mannaggia …..ma chi le spiega che divorare la palla e’ solo un eufemismo !!!

      • r.b. by r.b.

        Ma tu, dopo Eubirmingham non riesci ad essere anche Eueastbourne? 🙂 🙂

        • eulondon by eulondon

          Credimi, se non dovessi lavorare starei gia’ la’!!! 🙂

          • by lucio

            Quante cose ci perdiamo per dover lavorare …………..ma d’altronde il lavoro e’ la nuova forma moderna di schiavitù’ !

          • biglebowski by biglebowski

            datti malato, prenditi un giorno……….ho visto che è ad un ora e mezzo di treno………….per camila……..e per noi………….si scherza, un saluto e grazie per birmy!

  379. boy by boy

    più che vedere Camila vincere contro la Azarenka, io vorrei tornare a rivedere quella Camila che ho visto ad inizio anno fino ad aprile….quella che tirava forte, quella che faceva tutti quei vincenti, quella che sballottava l’avversaria da una parte all’altra del campo. Vorrei riprovare quelle emozioni….poi vi dirò che il risultato in un certo senso per me va in secondo piano.

    • by Quinto

      Intanto riguarda la partita contro Cibulkova, che era già in Maggio…. Portiamo pazienza, a Wimbledon dirà la sua anche quest’anno.

      • eulondon by eulondon

        Anche con Cornet e Svetlana a maggio a me e’ piaciuta tantissimo!

        • AlterEgo by AlterEgo

          Forse boy intende dire rivederla giocare con CONTINUITA’ in quel modo, ma per il momento, per tutta una serie di motivi di cui abbiamo già discusso mille volte in precedenza, non è semplice, per il gioco di Cami, mantenere quell’intensità di gioco per un periodo di tempo molto lungo…

  380. doherty by doherty

    tra le teste di serie forse poteva andare meglio solo se avessimo pescato sara…

    • AlterEgo by AlterEgo

      Concordo, è un premier serio questo, non quello di Birmingham…(Il campo dove ha giocato Cami era qualcosa di SCANDALOSO!!!)

  381. doherty by doherty

    vika ha fatto 2 semi a wimbledon…quindi non si puo’ dire che non riesca a giocar bene sull’erba anche se ovviamente la sua superficie preferita è il cemento.
    se è in forma per cami sara’ dura a meno di ripetere una partita tipo quella con masha,se non lo è allora ci sono possibilita’ a patto di tenere la palla in campo …sicuramente camila soffre piu’ il gioco di flipkens che quello di azarenka

    • r.b. by r.b.

      Partiamo dal presupposto che Vika non può essere in forma….
      Però è una grande campionessa… Camila poi è imprevedibile…
      Non vorrei essere un bookmaker… 🙂 🙂

      • doherty by doherty

        è probabile che non lo sia…speriamo..oltretutto no è un mostro di simpatia e quindi batterla farebbe doppiamente piacere..
        invece tu r.b. mi stai simpatico,pero’ è da settimane che mi chiedo se nella vita fai altro oltre che stare collegato al blog dato che scrivi duemila commenti…
        beato te che hai tempo …:-)

  382. Giovaneale by Giovaneale

    Buone notizie da supertennis..hanno appena annunciato che proporranno Giorgi-Azarenka!

    • r.b. by r.b.

      Grande Supertennis!!!
      Non ci sono parole per descrivere questa TV ed il lavoro che stanno facendo…
      FANTASTICI!!!
      Mancano solo gli Slam ma posso capire che sono fuori budget…

      • AlterEgo by AlterEgo

        Ragazzi, era abbastanza scontato, un accordo è un accordo… (intendo dire quello tra Cami e la FIT)

        • AlterEgo by AlterEgo

          La domanda verà è: ma QUANDO? Quando giocheranno?? Lunedì o Martedì???

        • by t.o.

          Non pensare che supertennis le faccia un Favore….
          E’ Camila che quando gioca garantisce più contatti TV di tutte le altre italiane messe in fila… a livello di primo turno Nessuna Italiana ha il seguito che ha Camila….
          conta solo i commenti su Livetennis ogni volta che Camila ha la tosse…..

          • by t.o.

            Comunque per carità Supertennis “santo subito……”

            • AlterEgo by AlterEgo

              Anche questo è ovvio, da quando li prendo sul digitale terrestre ho dimenticato tutti gli altri canali, solo canale 64… 🙂

          • AlterEgo by AlterEgo

            Ovvio, il favore è reciproco, anzi…in questo accordo, di certo, tra le due parti,ci ha guadagnato di più la FIT!

            • Giovaneale by Giovaneale

              La notizia l’ha data questo pomeriggio Spalluto mentre commentava la seconda semifinale a Birmingham,nessuna pubblicità ufficiale ma solo un annuncio quasi estemporaneo commentando i sorteggi delle italiane a Eastbourne.Se non la trasmettessero prendetevela con Spalluto e non con me 🙂
              Ps.A proposito di Birmingham la ceca dal cognome quasi impronunciabile è in finale e qualora vincesse farebbe retrocedere Cami al 43esimo posto….gufiiiii a lavoroooo 🙂

              • AlterEgo by AlterEgo

                Penso che qui r.b. guferà il triplo (in finale c’è anche Ana…;))

  383. r.b. by r.b.

    Ad essere logici, per giocare a tennis ad alti livelli devi essere al 100% della forma e devi avere il ritmo partita se no non riesci ad essere competitivo a questi livelli, neanche se sei Serena o Vika.
    La logica perciò dice che Camila dovrebbe lasciare solo pochi giochi a Vika (Vika gioca comunque contro la #42 del mondo).
    Ma per fortuna IL TENNIS NON È UNO SPORT LOGICO! 🙂
    Solo il campo darà la risposta, perciò forza Camila, noi faremo il tifo per te come al solito, nella gioia e nel dolore, nella vittoria e nella sconfitta!

  384. by lucio

    Bene, questo scalpo ci mancava.

  385. Madoka by Madoka

    Ragazzi la Azarenka si è allenata tutta questa settimana a Londra, sui campi del Queens. Basta leggere in giro, qualsiasi giornalista che l’ha vista allenarsi questi giorni l’ha definita in uno stato fisico totalmente impresentabile. Semovente.

    Pi per carità, gliel’avrò gufata. Ma se Camila gioca bene, questa Azarenka non può darle fastidio.

    • zio gio by zio gio

      Addirittura? Ahahahah

      • r.b. by r.b.

        Difficile sapere come sta una atleta che ha avuto un serio problema al piede… Certo, se non ha potuto correre e allenarsi… Ma questo non lo sappiamo. Solo il campo può dare la risposta…

    • by t.o.

      Vika deve provare a giocare….non certo per i soldi….ma perchè se non comincia a mettere dentro qualche punto rischia di uscire dalle 8 per tutto il tour americano. Fino a US Open ha da difendere 2730 punti…..e difenderli senza essere nelle 8 è dura anche per lei…..Ma pensiamo a Camila…
      Da un po Camila sta aumentando le discese a rete…per questo tutti quei colpi in avanzamento anche con Flip….
      Tutti dicono che le top player fanno questi tornei in preparazione di Wimbledon? Camila è una top player …o perlomeno si programma come se lo fosse…..l’Obiettivo su erba quest’anno è Quarti a WB.
      Solo Sergio e Camila sanno se è atleticamente ancora in “Carico” e quanto è in “Scarico” …..sicuramente non è al 100%…..sarebbero dei pazzi se già fosse al 100%…..
      I sorteggi li sanno anche loro da 2 ore….Vika o non Vika il loro programma atletico e pianificato da tre settimane….non possono variarlo in due giorni.
      C’è chi programma per sparare tutto all’inizio e poi vada come vada…..per quello specialmente su erba sono pericolose le Qualificate…..quelle che quelle che si piazzano su uno stato atletico di “Fondo” (80% per tutto l’anno) con dei picchi solo nei tornei preferiti (vedi Sara) e quelle che sparano tutto nei tornei Pre Slam….confidando nella buona sorte e nelle autostrade che le Qualificate sempre aprono in questi tornei…….
      Per noi ogni partita è la partita della vita….per loro è solo un passo di una programmazione annuale…
      Ma pensate davvero che Nadal, Murray, Tsonga…siano all’improvviso e tutti e tre insieme diventati dei Brocchi? Ma mica li allena Sergio 🙂 🙂 🙂 ……
      La Vika non va bene? Io do Ragione a Madoka al 120%…..anzi
      La Vika su erba sarà sempre la migliore top 8 che Camila potrà mai incontrare…
      Le sue prime palle non superano mai le 100mph (media 90/93mph) le sue seconde non superano la media delle 80mph (poco più di una seconda di Sara). E una giocatrice di pressione e di precisione con cui però Camila potrà guadagnare almeno un metro rispetto a tutte le altre top 8…..
      Ma chi Volevate? La Barbieri? Purtroppo Gioia (ancora) in questi tornei non è ammessa neanche nelle Quali…..

      • r.b. by r.b.

        Sì però ammetterai che una Vika al 100% è ancora fuori portata per la Camila attuale..
        La logica ci dice che Vika non può essere al 100%…

        • AlterEgo by AlterEgo

          Io sono d’accordo con te r.b., l’ho scritto anche sotto che Azarenka al top può battere chiunque e l’ha dimostrato, però è anche vero, come dice t.o., che rispetto alle altre prime della classe, è quella che serve meno bene e qundi, specialmente sulle seconde palle, più attaccabile e perforabile dalle micidiali risposte di Camila…Ma innanzitutto Cami DEVE rispondere in campo e giocare come sa, altrimento le possibilità di vittoria, anche con un’Azarenka ‘semovente’, si riducono al lumicino…

          • by t.o.

            …..quello che dici è evidente…..ma una Camila che non risponde in Campo un numero congruo di risposte….non è al 100%….perciò cade la previsione…. 🙂 🙂

            • AlterEgo by AlterEgo

              Infatti, mi auguro che Cami ritrovi il suo gioco contro la Azarenka…Se si, ci sarà veramente da divertirsi! 😀

        • by t.o.

          Una Vika al 100% vale Camila al 100%.
          Ma questo secondo me vale solo tra di loro..
          Secondo me non è questione di Camila o Vika….è questione di tipo di gioco.
          Il tipo di gioco di Vika da fastidio a Camila meno di quello di Cornet…ma contro Cornet Vika vince molto più facilmente di come ci vince Camila.
          Camila non soffre le tenniste che le permettono di attaccare già sulla prima palla. Ricorda contro Serena….Serena era partita con prime “controllate e si è beccata sette break point nei primi 3 servizi….
          Ha dovuto urlare 4 c’mon e mettere il turbo alla prima per uscirne….
          Vika quel turbo sul servizio non lo ha. E perciò da una come Camila può subire molti break….che poi Camila li concretizzi e che mantenga il suo servizio è tutta un’altra storia. Ma un Camila al 100% il suo servizio lo porta a casa e il 50% dei break li chiude….

          • AlterEgo by AlterEgo

            Assolutamente d’accordo con te! L’unica variabile in tutto questo che gioca a favore della Azarenka è la maggiore esperienza nel circuti e la maggiore abitudine a giocare match importanti…Naturalmente al netto dell’infortunio, perchè al lordo dello stesso questa abitudine potrebbe averla persa… 😉

    • TEUS by TEUS

      Rimango cauto ugualmente.

      • AlterEgo by AlterEgo

        Anch’io, non si può dire gatto se non c’è l’hai nel sacco! 🙂
        E poi, da queste campionesse, c’è da aspettarsi di tutto, non muoiono mai…

  386. boy by boy

    Il sorteggio questa volta ci ha dato la Azarenka? E Azarenka sia!
    Ormai ci si dovrà abituare a questi sorteggi….del resto cosa volete rifare le qualificazioni prima di accedere ad un torneo? Bè allora galleggiando in quella posizione di classifica per il momento avrà sempre questi tipi di esordi.
    per la partita, io ormai non dico più nulla, figurarsi fare qualche barlume di pronostico….mi guarderò in santa pace la partita (se la daranno in tv) senza avere ormai grosse prospettive per il proseguo del torneo. Troppo deluso dagli ultimi incontri e dallo stato di forma che ha mostrato, per avere maggiori “aspettative”.
    Vedremo come andrà.

  387. zio gio by zio gio

    Ok,ho capito il motivo delle nostre incomprensioni. Leggendo i vostri commenti al sorteggio, ho ampiamente dedotto che io ho delle aspettative in Camila più alte. Io ho capito che è una Ferrari(per alcuni una Ducati),ma molti credono sia una 500 (ultima edizione). Voglio dire…avete avuto la medesima reazione al sorteggio di Roma….tutti a preoccuparsi della slovacca e poi…i games che questa haraccolto,sono stati solo regali di Camila. Adesso esce dall’urna Azarenka-Giorgi e molti si auspicano una collaborazione della bielorussa per vincere,chi perché crede tiri molto forte, chi perché pensa sia un’avversaria intelligente,etc. Per me non ci sono storie…Cami vincerà se risponderà bene…è tanto superiore nei fondamentali alla bielorussa da non riuscire a credere che ad un ritmo alto, la nostra possa subire. Tutt’altro. Questo per dire che capisco come non abbia trovato riscontro in voi nella delusione di averla vista perdere,senza appello,contro un’avversaria infinitamente mediocre(anche sull’erba…perché fino a prova contraria,un anno fa perse in finale da Halep e a Wimbledon,così come Camila, si arrese a Bartoli,sfigurando).

    • r.b. by r.b.

      Non sono d’accordo. Azarenka al top della forma è ancora fuori portata per Camila. I dubbi vengono dal fatto che nessuno sa come sta veramente. Ovvio, tutti noi speriamo che Vika sia veramente al rientro e fuori forma e, come è del tutto logico in questi casi, raccolga 4-5 game al massimo, ma questa rimane la nostra segreta speranza, mica lo andiamo a dire in giro… 🙂 🙂 🙂

      • zio gio by zio gio

        Si,certo. Allora o consideri Azarenka superiore a Masha o, anche te credi che Camila abbia vinto contro la russa per caso

        • AlterEgo by AlterEgo

          zio gio, se Azarenka è in una di quelle giornate da ‘stato di grazia’ ha dimostrato ampiamente di poter battere chiunque, anche Serena Williams…
          Se entrambe (Cami e Azarenka) giocassero al top chi vincerebbe? Secondo me, allo stato attuale e al netto della condizione fisica della bielorussa che resterà dino al giorno del match un’incognita, tutto potrebbe accadere, ma io direi almeno un 51% Azarenka, per la maggiore esperienza e abitudine a disputare match importanti…

    • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

      Sono lieto che tu sia arrivato a comprenderlo, in effetti molti tra i più sfegatati trombettieri (cateoria cui mi onoro di appartenere), lo ripetono da tempo. Il tennis NON è la playstation, in cui uno si sveglia e vince tutto. Occorrono tempo ed esperienza (oltre che i mezzi, altrimenti non ci sarebbe proprio nessuna speranza), quindi pazienza, senza esaltarsi o deprimersi oltre misura. Gli americani usano dire che “Roma non è stata costruita in un giorno”… e per “fare” una persona (non solo una “giocatrice”) ci vuole una vita.

      Per quanto riguarda me, e mi considero, te lo ripeto, uno sfegatato trombettiere, sto dicendo da tempo che Camila non è ORA una top ten, ma che abbia abbondanti mezzi per diventarlo A BREVE.

      Del resto, come mi affanno a ripetere, il ranking ci dice che Camila è intorno alla 40 posizione. In effetti io penso che sia sottovalutata, e che attualmente si collochi intorno alla 30 posizione, cioè che AL MOMENTO ci siano ragionevoli probabilità che, quando affronta una giocatrice che è tra le prime 30, Camila possa perdere, pertanto non ne faccio un dramma se capita.

      Infine, prima che tu mi insulti o mi prenda in giro, ti faccio notare che questo NON è in contrasto con la mia convinzione che Camila possa vincere GIA’ ORA un torneo come Wimbledon. Certo, occorre un po’ di fortuna, qualche coincidenza favorevole, due settimane di luna buona… ma non è impossibile. I colpi ci sono, la mentalità pure… la pazienza, checchè ne dicano i detrattori, è andata aumentando, così come l’intelligenza tattica nell’affrontare i match…

      Chiaro che non basta, se sei un po’ scarico e becchi un avversario in giornata di grazia vai a casa, ma non è mica detto che debba succedere per forza.

      Sano realismo, zio gio’, sano realismo e grandi speranze… ok? 🙂

      Vamoooooooooooossssssss Caaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaaa!!!!

      • Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

        P.S.: non farmi torto: gente come me, Teus r.b.,t.o., Antonelo (tanto per citare i primi che mi vengono in mente) segue Camila da diversi anni e nessuno di noi pensa che Camila sia una 500.
        Semplicemente, anche una Ferrari, per stare al tuo esempio, se non è tirata a lucido i gran premi non li vince… del resto, nelle gare, affronta altre macchine di formula uno, mica le utilitarie!
        La logica binaria (campione/vince tutto – Scarsone/perde sempre) non si applica allo sporte e alle persone. Tutto qui! 🙂

        • zio gio by zio gio

          Si,ma in questo gran premio(wta) ci sono troppe mestrierante di fronte alle quali non si può perdere

  388. r.b. by r.b.

    Quello che voglio dire esattamente è questo: Vika è una che tira fortissimo, ovviamente, essendo al rientro, ha due possibilità, o tira più piano o accetta di fare più errori non forzati rispetto al suo standard… Io non credo che Vika tirerà più piano… lei fa il suo gioco… :-)… Se però Camila serve male, non tiene la risposta in campo e non gioca con estrema attenzione e precisione, la partita avrà un esito scontato…

    • AlterEgo by AlterEgo

      Avrebbe un esito scontato con chiunque dalla posizione 100 in su, tanto più con la Azarenka…
      Ma sono certo che Cami avrà una gran voglia di rivalsa, e non ripeterà la prestazione incolore contro la Flipkens, e in più ci sono tutte le condizioni di partenza ideali per un gran match della nostra, per cui…VAMOOOOOOOOOSSSSSS CAMILAAAAAAAAAAAAA! 😀 😀 😀

  389. r.b. by r.b.

    A Indian Wells Vika ha perso 6-0 7-6 con la Davis, giocatrice molto modesta che ho visto l’altro giorno perdere male a Birmingham da Ana…
    Vika non potrà essere al massimo, però è fondamentale che Camila non le dia una mano… come in fondo ha fatto con la Flipkens…
    Se Camila si mette a sbagliare quella ritrova fiducia e sono guai…