Camila lotta ma saluta Parigi. Ora i tornei sull’erba: si riparte da Birmingham



Camila lotta ma saluta Parigi. Ora i tornei sull’erba: si riparte da Birmingham

Si ferma al secondo turno la corsa di Camila al Roland Garros, sconfitta in due set 6-7, 3-6 dalla russa Svetlana Kuznetsova, numero 28 del mondo e trionfatrice a Parigi nel 2009. Cami si concentrerà ora sul primo di un trittico di tornei da disputarsi sull’erba in Inghiltrra: si comincia il 9 a Birmingham, poi Eastbourne e Wimbledon.

Primo set, 6-7: inizia Camila al servizio ed i primi games sono subito molto combattuti, con break e controbreak nel terzo e quarto gioco. Nel quinto gioco Camila annulla una palla break e con tre vincenti consecutivi sale 3-2. Nel settimo game un doppio fallo e un nastro sfortunato riportano avanti la russa, che sul 5-4 serve per il set. Camila riesce a controbreakkare ma cede nuovamente il servizio e per la seconda volta la Kuznetsova va a servire per portare a casa il primo parziale. Per la seconda volta non basta, Cami si costruisce due occasioni del controbreak e alla seconda forza il primo set al tie-break. Si gira sul 4-2 con un mini break di vantaggio per Camila, sul 4-3 l’azzurra costringe all’errore la Kuznetsova ma un’overrule del giudice di sedia fa rigiocare il punto, vinto poi dalla russa, che alla fine fa suo il tie break per 7-5.

Secondo set, 6-7, 3-6: la Kuznetsova va subito avanti di un break grazie a qualche errore di troppo di Camila e ad un nastro che trascina in corridoio la prima palla break. Sul 3-1 per la russa Cami ha due opportunità di recuperare il break, che vengono però prontamente annullate dal servizio della vincitrice del Roland Garros 2009. Sul 2-5 l’azzurra annula due match point e sul 3-5 ancora non molla, procurandosi un’altra palla del controbreak ma alla fine è la russa a prevalere in due set.

Con il risultato di Parigi Camila dovrebbe comunque stabilire il nuovo best ranking.

Le dichiarazioni di Camila a fine match: “Ho sbagliato troppo nei momenti importanti della partita. Facile parlare adesso, ed inutile, perchè non posso cambiare l’andamento della partita”, ha detto Camila Giorgi di fronte ai giornalisti. “Oggi ho sbagliato troppo di rovescio, mentre sono andata meglio con il dritto. Molto importante quell’errore arbitrale sul 4-3 del tie-break, sarei andata 5-3. Ad inizio secondo set invece quei 3 game persi facilmente… ho fatto troppi errori” (fonte Matteo Veneri)

Da Parigi: il resoconto del match di Alessandro Nizegorodcew

Da Parigi: il resoconto del match di Marco Mazzoni

L’INTERVISTA A SERGIO REALIZZATA DA ALESSANDRO NIZEGORODCEW

Il tabellino del match

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

303 Comments. Leave your Comment right now:

Si e’ aperto il cielo e il sole scotta! Bencic , credo l’ abbiate vista! Solida e pulita nei colpi. Vekic buoni colpi, ma rischia troppo e mi pare anche goffa negli spostamenti. Ho visto un po’ di pliskova: una sparacchiona incredibile! I campi 1 2 e 3 sono alle spalle del center, uno attaccato all’ altro senza nemmeno rete a separare :). Prima ho incrociato la mchale, stavo per schiaffeggiarla! Vado a vedermi Francesca.

circa questo fatto dell’astinenza che qualcuno aveva ironicamente tirato fuori e che invece è assolutamente reale……..ti prende una mattina all’improvviso………..nonostante stiano giocando djokovic e gulbis, ed è quindi anche una bella partita, apri il sito di camila per scrivere due cazzate.

è arrivata l’ora di colorare il sito di verde, non vedo l’ora che inizi la stagione dell’erba, sarebbe meglio dire sull’erba per non generare il malinteso, avendo prima parlato di astinenza.
penso di potermi sbilanciare in una cosa: vedremo delle gran belle partite (di camila ovviamente) chiunque siano le sue avversarie, e più saranno forti le avversarie più saranno belle da vedere le partite, e la sofferenza quasi masochista che prende il trombettiere aumenterà di conseguenza.
lo spettacolo è assicurato, i risultati non si sa…….d’altra parte se il tennis è sport, business e divertimento, qualcuno si dovrà occupare anche di quest ultimo aspetto…….ben vengano tutte, serena, maria, ana, sara (magari), genie……..o prima o poi si deve perdere comunque…….sempre meglio poi, naturalmente.

Halep asfalta la Torro-Flor 6-3 6-0
La spagnola resta dietro Cami in classifica

Kvitova avanti di un break contro l’antisportiva..avanti Petra,vendicaci.

Break recuperato..crescono i rimpianti..Kvitova completamente ferma sulle gambe..pagherebbe oro per avere la rapidità della nostra Cami!
L’antisportiva avanti 4-3

Petra vince il primo set al tiebreak
Antisportiva ha fatto 11 vincenti,ne aveva fatti 15 in due set contro Cami..oggi attacca,due giorni fa “limonava” con i teloni

ANtisportiva la Kuz? e allora la Petra che ha fatto finta di avere un infortunio e poi se n’è andata a fare un time out mascherato da pisciatina? La Kuz ha dominato, altro che storie poteva chiudere in 2 e ha vinto nonostante la fortuna incredibile dell’avversaria. Se regge fisicamente può andare in SF

No va be. Sapevo della vena da trombettiere di Ale e Marco Mazzoni dai loro articoli,ma che addirittura arrivassero a rispondere ai commenti dei soliti detrattori della nostra Camila, non me lo aspettavo. Su Spazio Tennis, Alessandro, rispondendo ad un utente che ironizzava sul carattere inedito che il tennis di Camila propone, ritenendolo invece uguale alle varie picchiatrici dell’est, chiede allo stesso se avesse mai assistito ad un match dal vivo della Giorgi affermando come il suo colpire ed il suono della sua palla sia unico. Inveisce ancora dicendo: “ci sarà un motivo se la tifa tutto il mondo”; Aggiungendo poi come l’età tennistica di Cami sia di almeno due anni inferiore a quella anagrafica. Mazzoni dice invece:” abbiamo un fenomeno in casa, non cerchiamo di cambiarlo”.

Hanno perfettamente ragione, talvolta bisogna rispondere per le rime a detrattori, gufi e rosiconi. Purtroppo, specie qui in italia, c’è sempre stata la tendenza a sminuire ed attaccare i tennisti nostrani o comunque a scegliere una fazione. Sfortunatamente tale modus operandi non muterà mai, temo. Pazienza, noi rimaniamo fedeli alla nostra causa…

Ed è nuovo Best Ranking!
Camila oggi è ancora #43, può essere superata da alcune giocatrici, però non può scendere sotto il #47 (in realtà è a pari punti con la Dellacqua). E alcune sono abbastanza improbabili, diciamo che il #44-45 è verosimile…. Sarà comunque un altro best ranking…

Alla fine credeo che sarà la numero 44 del ranking, anche se spero possa ancora rimanere la 43 Incrociamo le dita e gufiamo, in attesa di Birmingham ^^

Finalmente riapre il “nido dei gufi”…
Domani daremo l’elenco dettagliato delle giocatrici da gufare e soprattutto di quelle che hanno più possibilità di superare Camila, e quindi da gufare intensamente…

Attenderò con impazienza XDDDD

Ma la Dellacqua è più vecchia e quindi Camila le passa davanti

Tomljanovic
Muguruza
Bouchard
Mladenovic

Il nuovo che avanza.

Un’edizione così strana di uno Slam francamente si è vista pochissime altre volte in passato, dal punto di vista dell’uscita prematura delle prime teste di serie. Alcune di queste giovani tenniste sono state brave a sfruttare il vuoto lasciato da alcune campionesse, inoltre sono state fortunate a trovarsi in un corridoio assai più agevole del tabellone. Vedremo cosa accadrà, io sono convinto che alla fine vincerà una tra la Sharapova, la Halep o la Ivanovic, con la Suarez Navarro come possibile outsider. P.s. tra queste quattro che haigiustamente citato nessuna mi sembra superiore alla nostra Camila. Poi il tempo come al solito sarà galantuomo anche in questo

Camila e la Garcia sono le giovani emergenti più sfortunate nel sorteggio… Muguruza aveva il peggior sorteggio teorico, però ha trovato una Serena completamente scarica… Come al solito è difficile capire dove cominciano i meriti dell’una e dove i demeriti dell’altra…

GUARDANDO LA ENTRY LIST DI BIRMINGHAM CAMILA SAREBBE ATTUALMENTE CON LA CLASSIFICA AGGIORNATA LA NR. 19 DEL SEEDING QUINDI NON CE LA FAREBBE PER POCO AD ESSERE TESTA DI SERIE……CONSIDERANDO CHE HO GIA’ TOLTO LA LISICKI CHE HA DATO FORFAIT AL RG.
ALTRE TRE DEFEZIONI SONO FORSE UN PO TROPPE.
E’ VERO CHE SULL’ERBA DOVREMMO FATICARE MENO MA UN TABELLONE PIU’ SPIANATO NON SAREBBE PER NIENTE MALE.
UN SALUTO A TUTTI.

Il sorteggio può essere ingannevole, vedi questo Roland Garros dove è successo di tutto….

E poi in questi tornei le teste di serie di solito sono 8.

Hai dimenticato il caps lock acceso…

sta fecndo a polpette la ormachea….

Maria Maria decisamente. Vedrete gente che si porta a casa il torneo. A parte la partita persa con Camila ( ma camila è camila e non fa testo) difficilmente maria perde con giocatrici meno forti. assolutamente favorita.

Non ho visto il match della Radwanska però non mi meraviglia che abbia perso. Ha fatto 22 gratuiti in 20 giochi, per lei è decisamente tanto. La sua avversaria, Ajla Tomljanovic, ne ha fatti 29, ma certamente ha attaccato di più. Però il rapporto unforced/games è abbastanza buono: 29/20=1,45, togliendo i 6 doppi falli scende a 1,15. Con un rapporto così Camila vincerebbe quasi sempre, anche con meno vincenti…

Grande prova di Tomljanovic, comunque, nonostante gli errori di Aga. Più volte, comunque, guardando la partita, ho pensato che Camila avrebbe potuto vincere in sicurezza con la Radwanska di oggi.

Ho visto solo il match point e Radwanska ha fatto un gratuito incredibile per lei… e proprio sul match point!

Muguruza ha già 13 gratuiti in 6 game giocati con Schmiedlova, però è già avanti di un break e ha 8 vincenti al suo attivo. Vediamo come proseguirà il suo incontro, perché dopo Serena è attesa anche lei alla sua “prova del nove” (lo so che l’espressione non vi piace, ma in fondo tutta la vita è una prova del nove). Sono curioso perché trovo qualche lontana affinità tra lei e Camila, se non altro per l’intenzione di fare un tennis sempre d’attacco e alla ricerca del vincente.

Lo so però scusa ma Schmiedlova non èun test attendibile…

Beh, ha buttato fuori Venus l’alto giorno giocando strabene. Quando arrivi al terzo turno di uno Slam proprio scarso non sei

Ho capito ma è veramente molto giovane e con poca esperienza… Venus non sta più in piedi ormai…

Muguruza attualmente è 32esima in classifica live,dovesse vincere Cami avrebbe più di 300 punti da recuperare e non più 220 (la Muguruza vincendo diventerebbe 31esima).
La Schmiedlova invece in caso di vittoria arriverebbe a 1184 punti,uno in meno di Cami.
Detto questo vinca la migliore (verosimilmente la Muguruza)

Io vedo Schmiedlova 101 punti dietro Camila se vince

Schmiedlova partiva con 1004 prima del rg con 60 in scadenza.I tre turni le hanno dato 130 punti meno i 60 fa classifica live 1074.Se passa il turno ne prende altri 110 ed arriverebbe a 1184 uno in meno di Cami ma solo se va al quarto turno.

Ok, grazie, si vede che il live ranking che consulto io non è aggiornato

Cmq ha perso e resta a 111 punti da Cami
La Muguruza invece scappa via..

Lasciala scappare che la riprendiamo dopo

Ciao ragazzi, é la prima volta che scrivo in questo stupendo blog ma vi conosco tutti e leggo i vostri bellissimi commenti già da tantissimo tempo…..cosa vi posso dire, é un piacere conoscere persone come voi con cui condividere la mia grande passione per il tennis e soprattutto per la nostra Cami. Era da anni che ne sentivo parlare e quando la vidi per la prima volta a Wimbledon 2012 sono rimasto letteralmente stregato dalla sua classe e dal suo modo unico di giocare, per non parlare poi della sua educazione e della sua correttezza in campo, mi sono talmente appassionato a lei che non riesco quasi più a guardare le sue partite senza rischiare l’infarto.
Da oggi sono dei vostri, archiviati i tornei sulla terra con un bilancio tutto sommato positivo non vedo l’ora che passino questi dieci giorni e che inizino i tornei sull’erba…….chissà che la nostra Camila non ci faccia qualche sorpresona….a presto.

La famiglia dei trombettieri diventa sempre più numerosa… Benvenuto tra noi Mercury, ti troverai molto ma molto bene, insomma, come a casa tua!

Grazie mille, e onorato di far parte della famiglia dei trombettieri.

…ho letto un intervento di una persona che stimo molto che non mi è piaciuto per niente; lo dico perché sono uno che non riesce a far finta di nulla; con questo la mia stima nei suoi confronti non è diminuita per nulla, capita a tutti di pisciare ogni tanto fuori dal vaso, anzi lo ringrazio perché mi ha fatto pensare alle volte che io ho pisciato fuori dal vaso e proprio per questo approfitto per scusarmi con Hector che un paio di volte ho attaccato fraintendendo la sua squisita ironia e Madoka del quale a suo tempo non ho inteso il suo stato di sofferenza da tifo durante le partite di Camila ma ce ne saranno anche altri sicuramente… detto questo, se posso dare un contributo alla discussione che è sorta (sottolineo, come ho già scritto a suo tempo che so di non piacere ai più qua dentro e quindi ciò che dirò vuole solo essere un mio pensare a voce alta…) direi che malsopporto coloro che fino ad un minuto prima della partita sventolano inopinati ed inopinabili traguardi per poi ergersi a tecnici e tattici dopo un’eventuale sconfitta; preferisco alla grande chi è magari critico (ma con logica, sennò entriamo in ambiti patologici che vanno ricercati in altri luoghi) e mantiene costante la sua linea; io non riesco ad essere critico nei confronti di Camila perché secondo me riesce ad essere unica anche negli eventuali errori… non so cosa ha dichiarato ieri la Kuz, non mi interessa, ma guardatevi il suo sguardo verso Camila ieri quando la Divina ha timbrato il punto del 6 pari: una che lancia un’occhiata del genere può dire ciò che vuole dopo aver vinto ma in quel momento so che ha pensato seriamente di poter perdere! C’è una giocatrice che io non sopporto, che gioca un tennis bruttissimo, che le capita spesso di correre a destra e sinistra rimandando di là con chilometrici pallonetti difensivi che cadono sulla riga e che poi quando l’avversaria che ha osato tre vincenti di seguito al quarto fa punto mezzo centimetro dentro la riga allora si lamenta, che si incoraggia e fa pugnetti ad ogni errore dell’avversaria, che ha una gran fortuna nei tabelloni, che pensa di essere fortissima quando in realtà la sua posizione è tra la 40 e la 50, che per tutte queste cose e per altre ancora ogni volta che perde godo, che quando le capita di incontrare delle giocatrici vere (che siano almeno al 70% chiaramente, non che trovino la giornata in cui fanno 55 gratuiti) quando va al servizio si vede passare accanto le risposte senza neppure muoversi… bene, neppure per questa giocatrice che quindi non nomino, varrebbe la pena imbrattare questo muro per denigrarla (tranne quando capiterà ciò che so che capiterà e quindi scriverò con nomi e cognomi tutto ciò che penso)… non so cosa è stato scritto della Kuz ma non credo sia giusto (ripeto, se così è stato) sottoporla alla macchina del fango, né lei né qualsiasi altra… credo che ieri per battere un’ottima Camila (specialmente quella del primo set) ci sia voluta la vera Kuznetsova e questo dovrebbe farci pensare positivo in prospettiva… ieri abbiamo perso (non “ha perso”) punto! E se qualcuno pensa che abbiamo perso contro nessuno, è possibile che qualcun altro gli suggerisca di guardarsi un po’ di tennis femminile.
La Kuz ha battuto la Divina e,credetemi, la russa sa benissimo di non aver fatto poco!
Ogni riferimento a persone o fatti non è puramente casuale, proprio per questo sono contento di poter condividere questo muro con tutti voi (o quasi) ma è proprio il quasi che rafforza la mia libertà di espressione qua dentro…

Ah, quella giocatrice che non nomini….non ho proprio la più pallida idea di chi tu stia parlando…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *