A Roma Camila esce in tre set contro Christina McHale. Da lunedì sarà best ranking al numero 51



A Roma Camila esce in tre set contro Christina McHale. Da lunedì sarà best ranking al numero 51

Si ferma al secondo turno il percorso di Camila agli Internazionali d’Italia a Roma. A fermarla è l’americana Christina McHale, numero 53 del ranking WTA che aveva già sconfitto Sorana Cirstea al primo turno. 6-1 3-6 1-6 il risultato di un match dominato per quasi un’ora e poi sorprendentemente perso.

Primo set: 6-1. Dopo aver perso il servizio nel primo game, con due doppi falli, Camila domina il set, strappando tre volte il servizio all’avversaria anche grazie a ben 11 colpi vincenti.
Secondo set: 6-1 3-6. Camila inizia continuando la striscia del primo set e si porta 2-0, ma perde il servizio con un doppio fallo. Da quel momento la McHale sale di livello, mentre Camila aumenta decisamente il numero di errori gratuiti. Il break decisivo è sul 3-4, deciso ancora da due doppi falli.
Terzo set: 6-1 3-6 6-1. Gli errori gratuiti di Camila aumentano ancora, riuscendo a tenere il servizio solo una volta, nel quinto game. Il match si chiude al primo match point per l’americana.

Ecco le dichiarazioni di Camila in conferenza stampa.

Hai giocato bene, 6-1 2-0 e poi cos’è successo?
Stavo giocando bene nel primo set, non ho fatto molti errori, poi ho iniziato a farne e sono uscita di testa.
Quando inizi a fare degli errori non hai un piano alternativo per aspettare che passi il momento?
Sì il piano B c’è, ma da fuori è molto più facile giocare le partite e anche io una volta finito il match lo analizzo diversamente. In campo però è differente, io cerco comunque il punto… ho fatto più errori e per quello ho perso
Ha influito un po’ di pressione dopo il bel match di ieri in cui hai battuto la Cibulkova?
No, piuttosto ha influito il doppio di ieri sera, non volevo giocarlo e sicuramente non giocherò più il doppio.
Ti ha tolto un po’ di energia? Perché non volevi giocarlo?
Perché è un altro sport, non fa per me. A me piace stare sola in campo.
Cosa ti porti a casa di questi giorni a Roma?
Ho giocato due partite sulla terra rossa, e mi porto via qualcosa di bello, ho giocato qui, a casa.
Rispetto alla Giorgi che abbiamo conosciuto noi, a quella di Wimbledon, oggi questa Giorgi cos’ha di diverso?
Penso il ranking, un po’ più di partite giocate. Cambiata? Sì, sono cresciuta.
Adesso c’è Parigi, un Grande Slam sulla terra rossa. Credi che il tennis sia diverso dal veloce alla terra?
Qui i punti sono più lunghi, anche fisicamente cambia il tennis, ma io non cambio il mio gioco.
Ora su cosa stai riflettendo: l’emozione, l’occasione mancata?
No, sul prossimo torneo.

Di seguito il tabellino del match con la McHale

Da lunedì Camila migliorerà comunque il suo best ranking WTA, arrivando alla posizione numero 51, e sarà al via nel main draw del torneo di Strasburgo.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

296 Comments. Leave your Comment right now:

Noooooo. La Cornet!

Pensiamo al RG sulla terra poca storia. L’importanza della classifica e quindi di giocare tornei. Speriamo dia aver fortuna nel sorteggio slam.

Lo spot e’ ottimo… Tranne il primo turno.

Ogni anno la tds n.1 e francese per giunta forse Camila non la sopportano.

Per essere precisi quest’anno tds n. 2 . Certo che anche la Cornet come appunto tds così alta e’ stata proprio fortunata.

Ma quando esce questo sorteggio? Non dovrebbero esserci top player, vero? Comunque l’importante è prepararsi al meglio per il Rolando. Lì non può accadere di rimanere a corto di benzina perché si gioca ogni due giorni. Io sono fiducioso.

dovrebbe uscire alle 18

E comunque Sara indomita già in campo per il doppio. Non voglio fare polemica, ma è evidente che è importante avere un lungo periodo di riposo PRIMA del singolare e non del doppio. La finale sarà comunque domani pomeriggio…

Ma il primo turno inizia domani ?

Per Camila a Strasburgo si profila l’opportunità di più di una rivincita. Con Zarina, con la McHale e con Cornet, parlando delle sconfitte più recenti e brucianti. Sulla Cornet vi siete già espressi, ma come la vedreste con le altre due? Come primi sorteggi vi augurereste che la bimba incontrasse una di loro, per sfruttare la sua voglia di rivincita, o preferireste altri accoppiamenti, per evitare l’incrocio con atlete che si sono già dimostrate indigeste per la nostra beniamina?

preferirei evitarle al primo turno, poi dopo non importa. non tanto la diyas piuttosto evitare cornet e flipkens, mchale per caratteristiche difensive…preferirei trovasse una giocatrice di ritmo, tipo puig, ormaechea o riske …

Io vorrei la McHale, magari non al primo turno…

Concordo in pieno la Cornet preferirei incontrarla a Wimbledon .

Spero primo turno Ormaechea

McHale e Diyas al secondo e primo turno rispettivamente mi andrebbero benissimo. Cornet e Flipkens preferirei più avanti possibile.

Ciao ragazzi. Domani sarò al foro. Ho acquistato i biglietti delle finali già a dicembre. Ci sarà Sara Errani. Un bel risultato per il nostro sport,un po’ meno per lo spettacolo se l’avversaria di domani sarà Serena Williams. Avrei tanto voluto vedere Camila. Ci ha fatto sognare; con il livello dei primi tre set giocati,un risultato di prestigio in questo torneo non glielo avrebbe negato nessuna. Avrei voluto essere lì nei primi gg della settimana,ma impegni universitari me lo hanno impedito. Mercoledì ho fatto un esame che mi è andato bene,ma il ritorno a casa è stato sanguinoso: sappiamo tutti il motivo. Una registrazione che ho frettolosamente cancellato dal mysky. Il tabellone di Strasburgo tarda ad uscire….speriamo bene.

Barbieri sconfitta nelle quali di Siviglia… pardon di Strasburgo… Le quali sono un pantano….

Diamole atto che aveva di fronte una buona giocatrice! Una che vale comunque le prime 70-80 del mondo e che spesso ha fatto bene. Quindi ci sta. L’ importante e’ proseguire nei miglioramenti e continuare a crederci. Il passaggio non e’ mai semplice!

peccato. …per un pelo

Complimenti a Errani (giocatrice che sembra nata per giocare sul rosso) per la vittoria odierna (molto più significativa a mio avviso rispetto a quella di ieri contro una Li a disagio come non mai negli spostamenti laterali).
Sara ha sbagliato pochissimo, recuperato palle impossibili girando spesso a suo favore scambi apparentemente già conclusi e mostrato una fase difensiva che raramente si vede in campo femminile.
Con mezzi fisici limitati e un servizio che, nonostante le correzioni nel movimento, rimarrà per sempre il reale punto debole del suo gioco, ha ottenuto e sta ottenendo risultati per i quali è giusto provare esclusivamente ammirazione indipendentemente dal fatto che il suo modo di giocare possa piacere oppure no.
Ora c’è da augurarsi che l’altra semifinale sia vinta da Ivanovic (ma la vedo dura vista la Williams versione romana) per coronare finalmente la buona continuità di rendimento della nostra con un trofeo prestigioso.

P.S.: siamo nel posto giusto, non dubitatene mai perché Camila, quando avrà terminato il suo processo di maturazione, diventerà una tennista estremamente competitiva ovunque e non solo in quei quattro o cinque tornei di una certa importanza che si giocano sul lento nell’arco di un intero anno. Il meglio deve ancora arrivare…

Purtroppo la vittoria finale del torneo è già assegnata. Sara ha avuto la sfortuna di trovare sulla sua strada due giocatrici troppo superiori. Serena ha già vinto, e non solo Roma… :-

Intendo Sharapova nella finale del Roland Garros e Serena domani…

Nulla può essere stabilito con sicurezza prima, r.b., specialmente nel tennis.
Comunque, sì, in condizioni normali con Serena, Maria e aggiungerei Azarenka, c’è ben poco da fare per Errani.

Sì certo che a prescindere non è mai finita, ma l’hai vista Serena?

Ragazzi vi voglio tutti in coro a fare i complimenti a Sara, brava davvero.Non si arriva in una finale per caso.
Vai Camila ti aspettiamo con fiducia

Io li ho già fatti. Sara ha giocato bene e ha meritato questo risultato… Non siamo mica rosiconi, noi…. Noi esaltiamo sempre le vittorie delle nostre ragazze, nessuna esclusa…

Grande Sara, deve essere un esempio per la sua forza di volonta’!

Intanto però Sara è in finale… complimenti davvero…

bravissima Sarita…ieri l’avrà aiutata pure la nausea di Na LI ma oggi se l’è guadagnata tutta la finale…complimenti

Ragazzi, pur con tutto l’affetto che provo per Sara Errani e nonostante la soddisfazione di averla vista approdare alle semifinali, devo dire che oggi è stata la cinese Li Na a perdere la partita con i suoi 55 errori. Sono numeri totalmente assurdi e sconcertanti per una professionista, ancor più gravi per una giocatrice del suo livello. Ho assistito a tutto il match e devo ammettere che Sara è stata davvero fortunata ad incappare in una giornata completamente negativa della sua illustre avversaria. l’ennesimo esempio di come nel tennis non basta essere più forti e più talentuosi per portare a casa una partita, talvolta. Anche campioni come Federer e Li na dilapidano vantaggi e perdono partite incredibili, quindi io starei tranquillo per quanto riguarda la nostra Camila

Ana stava allenando il rovescio per Serena….

Si parla tanto della gestione tecnica di Camila ma guardando oggi la partita di Ivanovic e vedere la serba giocare SEMPRE (durante il palleggio e quando andava a rete) sul rovescio di Suarez Navarro rischiando così di perdere l’incontro, sono rimasto senza parole. Non mi sono ancora dato una spiegazione logica sinceramente dei motivi per cui abbia impostato tatticamente in questo modo il match col suo staff.

Teus, premetto che sono molto contento (e non avevo dubbi) che Sergio sia una bella persona, ma d’altronde il suo coaching l’altro giorno dove dice alla sua “bambina” che sta giocando molto bene è veramente la dimostrazione di quell’ affetto che solo un genitore può avere in quel momento. In ogni caso mi sembra chiaro che anche Ana non sia proprio un mostro di tattica, e proprio per questo ha raccolto molto meno di quanto poteva potenzialmente, anche se dobbiamo anche dire che il dritto della spagnola non sia proprio da buttare via.
Infine complimenti a Sara, che, mal di pancia a parte, si è dimostrata come sempre una grande combattente.

Buon dritto ma niente a che vedere col rovescio: uno dei migliori del circuito a mio avviso.

Uscito tabellone qualificazioni strasburgo. La barbieri contro la govortsova. Aspettiamo il tabellone principale…. con ansia. Foza Camila

INsomma , penso che camila con l’andare del tempo capirà che ogni tanto si deve fare anche qualche rovescio difensivo , lo fa anche serenona!! Diamole tempo. Si può fare anche senza snaturare il suo micisiale gioco d’attacco fatto di anticipi alla agassi. Sono convinto che camila è talmente incavolata per roma che già a strasburgo ci faraà sorridere.
Foza Camila

Signori… tanto di cappello a sara erraani. Fisicamente mostruosa. Dopo il singolare scende in campo con la vinci e vince. Pazzesco…

Dopo aver visto giocare Camila Giorgi, le altre sono racchie alla moviola.
Supertennis inguardabile fino alla prossima di Cami

Racchiette da tennis? (La battuta volevo farla, ma mi dissocio da DavidG e da me stesso!).

…la battuta è stupenda ed io non mi dissocio affatto, specialmente sulla mediocrità dei commenti di Supertennis…

Per mè è solo una battuta di cattivo gusto compresa l’affermazione che l’ha generata.

Sono perfettamente d’accordo con te, ma ricorda: per apprezzare il cattivo gusto ci vuole molto buon gusto.

Sono d’accordo solo in parte… Ana è uno spettacolo in sé, sia come bellezza che come gioco, le partite contro Sharapova e Suarez Navarro sono state molto godibili… Serenona è la solita… Decisamente più noiose e tristi Radwanska, Jankovic e compagnia bella… Inguardabili Zhang e McHale, questo è vero… Discorso a parte per Sara Errani che sta facendo un grandissimo torneo. Forse il suo gioco non sarà così bello da vedere, però è estremamente redditizio, Camila ha comunque da imparare in termini di esperienza e solidità, soprattutto difensiva.

sarita è un vero “ratto da fango” (come agassi definisce simpaticamente i giocatori da terra rossa ed è una bellissima metafora, meglio specificare prima che si offendano che sono piuttosto permalosi )…… grande impresa, due mesi dopo l’altra impresona di flavia ad indian wells e l’impresina-ina di camila a katovice……….. con il roland garros alle porte dove nel tabellone femminile l’italia si presenta con una squadretta interessante.
brava brava brava…….

ma noi trombettieri (a proposito ….senza la trombetta vi siete presentati?) siamo già proiettati sulla “campagna di francia”.
la partita maledetta ha sballato la “dream dude forecast ” per arrivare a wimbledon con una tds, ma non tutto è perduto…..bisogna recuperare punti a strasburgo.
vediamo allora le probabili avversarie di camila in terra alsaziana ( l’anno prossimo organizziamo una trasferta enologica dei trombettieri che ne vale la pena)

1. Cornet
2. Flipkens
3. Petkovic
4. Vesnina
5. Rybarikova OUT – Replaced by Razzano
6. Jovanovski
7. Pironkova OUT – Replaced by Mladenovic
8. Keys
9. Peng
10. Zhang
11. Riske
12. Schiavone OUT – Replaced by Fichman
13. Dellacqua
14. Puig
15. McHale
16. Cadantu
17. Robson OUT – Replaced by Voegele
18. Davis
19. Torró Flor
20. Giorgi
21. Tomljanovic
22. King
23. Ormaechea (#73)
24. Larsson

#1 Pereira
#2 Diyas
#3 Goerges

ovviamente una “campagna” così dura merita da parte dei trombettieri una dedica speciale a camila, che diventi la camidance al termine dei match vittoriosi.

buon weekend a tutti!

mancano le wild card, naturalmente…

…sei un grande Big, il commento alla giornata è come un treno che entra in galleria a tutta velocità…. preciso! In più c’è un condimento di classe tra le righe che fa venire voglia, a chi ama il bel tennis, di gustarsi serenamente un buon bianco fermo… il pezzo poi che hai linkato mi fa pensare: “non ti curar di loro ma guarda e passa!”… non so perché, o forse sì…

sembra che la diyas sia passata direttamente nel MD…ma non ho capito chi ne è uscita

ma a Strasburgo chi ci va a rappresentare il blog?

e uscito il QD…ci sono la Barbieri e la Diyas

Per Alberto e Matteo: perché non mandare una foto recente di Camila alla WTA per cambiare la foto che accompagna il suo nome sui tabelloni dei tornei, quella per intendersi che è anche sulle statistiche degli incontri in cima all’articolo? E’ un foto bruttina, non rende l’idea della solarità di Camila

anzi, in calce agli articoli, in cima ai commenti

Bisognerebbe anche dirgli che non risiede in Francia

E che è nata il 30/12 /91 e non il 31/12

“dottore dottore mio figlio si sente male da quando ha terminato la colazione”
“che cosa ha bevuto?”
“un paio di bicchieri di vino bianco…”
“ma che è matto a dare del vino bianco ad un bambino?”
” ma, dottore………con le cozze…..che gli dovevo dare?”

il famoso “vomito del tennista”

Avra’ mangiato in un ristorante cinese? Sarebbe un delitto su cui testimoniera’ Tomas Milian.

Non mi meraviglia la notizia. Oggi Li era immobile in campo.

Ha mangiato una pasta con un sugo molto “strano”…
Pare cucinata dal cuoco di Binaghi
Scherzo ovviamente, sono cose che possono capitare…

Lunedì prossimo si ufficializzerà il best ranking di Cami,con 1090 punti si collocherà al 51esimo posto della classifica wta.
La soglia che in molti abbiamo fissato come obiettivo è la posizione numero 32 che lunedì sarà occupata dalla Koukalova con 1490 punti.Ci sono 400 punti di distanza.
La prossima settimana a Strasburgo si difendono 30 punti del secondo turno dell’anno scorso,come ricorderete dopo aver eliminato la tds1 Bartoli il cammino di Cami si fermò contro la Bouchard,incontro che ricordava bene anche Sergio e di cui abbiamo parlato insieme a Roma.Cami non stava bene,Sergio le suggerì di ritirarsi ma lei preferì continuare la partita anche se il risultato non sarebbe poi cambiato.
A quanto ci ha detto dovrebbero essere già in viaggio,visto che la partenza era prevista per oggi.
Aspettiamo le ultime novità in attesa dell’estrazione del tabellone principale!
Forza Cami.

La soglia dei 1000 punti è stata superata a Katowice, adesso siamo quasi a 1100. Nella race Camila ha comunque oltre 500 punti (501 per l’esattezza). Il prossimo obiettivo, come ranking, è senza dubbio quota 1500 punti. Dovendo difendere le briciole, questo obiettivo è raggiungibile in tempi brevi, ma non si deve avere fretta. Credo che l’unico obiettivo serio in questo momento sia arrivare al 100% al Roland Garros. Qui solo un sorteggio realmente sfigato potrebbe impedire a Camila di andare molto avanti. Non ci saranno problemi di riposo perché negli slam si gioca ogni due giorni.

Al RG come succede anche in tanti altri tornei si becca una tds al primo o al secondo turno..la fortuna nel sorteggio è evitarla al primo e sperare di prenderne una media al secondo.Dal secondo in poi teoricamente si prendono solo tds.
Per fare strada Cami deve giocare concentrata e solida e conquistare scalpi importanti dalla prima partita o se va bene dalla seconda!

Quando caparbietà, allenamento e forza mentale, arrivano dove non lo fa il puro talento. Complimenti a Sara!

r.b. sottoscrivo ogni parola. Magari la terra esalta il tennis difensivo, ma la testa e il cuore della errani sono grandi. Quando si dice forza mentale è soprattutto applicazione tattica su ogni punto. Purtroppo (o per fortuna,dipende dai punti di vista) Cami non sarà mai questo tipo di giocatrice, ma molte partite si vincono così. Anche con venti vincenti in meno di chi perde.

Esatto. Questa volta sono veramente contento, speriamo che Sara arrivi in finale, anche se sarà dura sia contro Radwanska oppure Jankovic, perchè sono tenniste che non regalano così tanto.
Staremo a vedere.

La verita’ e’ che il tennis italiano deve essere orgoglioso di avere un gruppo di ragazze fantastiche che hanno fatto epoca, e che Camila e’ il diamante non piu’ grezzo che si collochera’ al centro di questa parure di valore inestimabile.

Sto guardando il match della Errani, mi sembra molto istruttivo anche per il tennis di Camila.
La cinese Na Li è nettamente superiore alla Errani in tutte le fasi del gioco, eppure Sara ha vinto il primo set ed è 4-4 nel secondo. Come è possibile? Boh sarà il tennis moderno, che esalta le qualità difensive. In ogni caso, i vincenti pazzeschi della Li sono comunque di pari valore agli errori non forzati. Questo vale per tutte, anche per Camila. Se si sbaglia troppo, si perde. E se hai un gioco d’attacco ogni partita presenta dei rischi, perchè se gli errori salgono troppo, si può perdere una partita anche contro giocatrici nettamente più deboli.

Sono molto contento per la vittoria di Sara contro Na Li. Però bisogna vedere come è stata ottenuta. Il gioco di Sara funziona molto bene sulla terra battuta, meno su altre superfici. “Tanti regali della Li, ma fa parte del gioco” ha detto Sandrine Testud, non io. Boh, chi vince ha sempre ragione, però c’è da meditare…

Concordo in pieno.Na Li era nettamenteesuperiore ma Sara con caparbieta’ e tecnica ha vinto una partita con merito. Comunque niente a che vedere con il gioco di Cami che e’sempre alla ricerca del vincente e per questo piace tanto a tutti . Forza Camila , ti aspettiamo a Strasburgo sicuri che ci farai divertire .

bella impresa di Sarita che prevale per la prima volta in carriera su Na Li…a volte penso quanto sarebbe bello mescolare “le grandi doti d’attacco” di Cami con “la capacità difensiva” di Sarita…ma sappiamo che ciò non è possibile…ogni giocatrice è totalmente diversa dalle altre…e anche questo rende il tennis così affascinante e imprevedibile

Non per fare il saputello però lo avevo detto che Sara dal vivo mi aveva fatto tutta un’altra impressione rispetto a quella che solitamente vedo in tv. Sara mi era piaciuta.Sa fare tante cose. Sta giocando bene. Certo è un tennis diverso, rispetto a Camila ma è comunque da apprezzare.

qualcuno mi conferma che sarà a strasburgo? Quando fanno il sorteggio?

come ho scritto in nottata, ieri ho visto Camila e Sergio e Tirrenia e Sergio ha confermato che vanno Stasburgo, anche perché ritengono che qualche altra partita sia importante in vista del RG.

vanno a Strasburgo

Un bel primo turno con quella simpaticona della Cornet per vendicare la sconfitta di Katovice. Che ne pensate??

La Cornet ha messo in seria difficoltà la Ivanovic a Roma… Preferirei evitarla…

Tra l’ altro difende il titolo, se non sbaglio! Io la eviterei proprio, anche perche’ mi irrita vederla in campo e preferirei non esser costretto a farlo!

L’ anno scorso ha vinto il torneo sconfiggendo tenniste dalla posizione 61 in giu’, e quest’anno avra’ piu’ pressione per difendere il risultato. Su Alize soffiano gli alisei forieri di una sconfitta.

Concordo anch’io! La rivincita la vorrei, ma dalla semifinale in poi…Come primo turno, a Wimbledon non sarebbe male…

Firmerei subito, vorrei la Cornet al primo turno di tutti i tornei, in modo da avere una motivazione supplementare per tifare Camila. La vittoria del primo turno dell’anno scorso contro la Bartoli e’ la soddisfazione piu’ grande che ho provato nella carriera di Camila.

Verissimo. Io apprezzo moltissimo Flavia, Sara, Francesca, che proprio qui a Roma ha dimostrato di giocare ancora un tennis pazzesco, e anche Karin, che in questo momento è in difficoltà ma tornerà grande. Insomma amo tutte le nostre. Perché invece c’è qualcuno che rosica sempre quando Camila vince? Ma che vi abbiamo fatto di male, se non gioire per le prestazioni di una giocatrice italiana, giovane, orgoglio del nostro paese? Disfattisti…

ogni volta si dice così e poi Camila implode e mi devo mangiare il fegato visto che è una delle giocatrici più antipatiche del circuito. Evitiamo sta Cornet va…

sono d’accordo. Meglio evitarla. Anzi no… con la Cornet la rivincita la vorrei… ma in finale, non prima

Senza leggerti prima, praticamente ho scritto la stessa cosa! :O Telepatia?

Ormai Roma è acqua passata e smaltita l’amarezza per la prematura uscita di Camila penso che l’obiettivo possa essere quello di entrare entro la fine dell’anno tra le prime 30 giocatrici del mondo, obiettivo alla portata atteso il talento smisurato di camila. Guardando avanti ho visto che sul sito di strasburgo il nome di Camila non c’è. qualcuno sa quando saranno sorteggiati i tabelloni?

Sempre mitico! grazie.

Eccomi,meglio tardi che mai!
Innanzitutto mi scuso con tutti voi perché le mie intenzioni erano quelle di aggiornarvi costantemente ma purtroppo la batteria del telefono durava poco e quando rientravo in albergo avevo giusto il tempo di fare una doccia per poi andare a cena.Non ero da solo ma con un gruppo di ragazzi,si faceva tutto in fretta e dopocena e dopo un giro con loro crollavo puntualmente!
Ho saputo che le partite sono state trasmesse in tv ed ho letto tanti vostri commenti ed analisi,proverò ad aggiungere solo quello che magari da uno schermo non si riesce a cogliere.
Ritornare al Foro due anni dopo la prima volta mi ha fatto rituffare in un’atmosfera che definirei magica,tanto entusiasmo,tanta gente,tanto tennis,tanti ragazzini con negli occhi l’emozione di incontrare i propri idoli..un’atmosfera che ti travolge da subito.
Sono arrivato al Foro lunedì mattina,ero già in contatto con Alberto e Matteo e ci siamo dati appuntamento per l’allenamento pomeridiano.Subito dopo la fine della partita di Francesca Schiavone che sul centrale è sembrata tornare per un giorno la leonessa campionessa del RG sconfiggendo con relativa facilità la Bouchard,mi precipito ai nuovi campi d’allenamento dove avrei trovato Cami.La cerco da lontano con lo sguardo e la riconosco..ci avrò messo 45 secondi ad avvicinarmi al campo ma vi giuro che mi è venuta la pelle d’oca,sembravo un ragazzino tanto ero contento ed emozionato.Attorno al campo tantissime persone,tutte per vedere lei Mi faccio largo o almeno ci provo,riconosco Matteo ed Alberto,ci sono anche Madoka e Dago ma i saluti durano poco perché siamo tutti “rapiti” da Cami che si allena con Marrai sotto lo sguardo attento di papà Sergio.Che dire,uno spettacolo..qualche servizio di Camila piega la racchetta del suo s.p.,in un’oretta scarsa ci fa vedere gran parte del suo repertorio ed io il mio personale Foro l’avrei già vinto in quel momento
Prima di arrivare a Roma speravo che sarebbe stato possibile salutare brevemente Cami almeno dopo l’allenamento ma non avevo calcolato quanti fossero i suoi tifosi presenti al Foro..finito allenamento si è scatenato il putiferio,il rischio che venisse fagocitata da tutti quelli che le chiedevano autografi e foto era serio così,per la sua incolumità,gli uomini della sicurezza sono stati costretti a sottrarla al calore dei suoi fans e “scortarla” fuori dal campo senza farla fermare.
Si ferma invece Sergio che saluta tutti,sorride a tutti,si vede che è felice e quasi sorpreso per questo bagno di folla per la figlia e si stupisce anche di quanto la gente sia contenta di salutare lui,del calore che riserva anche a lui.Ci mostra un cd che un tifoso ha regalato alla figlia,è un papà orgoglioso e onorato per tutto questo affetto.Inizia qui un percorso che durerà fino a mercoledì e che mi farà capire perché Camila ha fatto breccia nel cuore di così tante persone..ha un grande papà ed una grande famiglia alle spalle e da una persona come Sergio non poteva che venir sù una ragazza meravigliosa come Cami.
Sergio è una persona solare,sempre propositivo e sorridente,disponibile,riesce sempre a vedere le cose nel modo positivo.Tra lunedì,martedì e mercoledì avremo passato almeno due ore a parlare con lui oltre a vedere la partita di doppio tutti insieme (lui e noi trombettieri),come ha detto Madoka ha voluto sapere i nomi e i nickname di tutti noi e per tre giorni siamo diventati il “clan Giorgi” Quello che ha colpito un pò tutti è come ha parlato della programmazione della figlia,di quanto lui voglia rispettare la crescita personale di Cami che non può essere solo tennis giocato,quindi ben venga una settimana in più a casa a ricaricarsi e curare anche le amicizie piuttosto che in giro per un torneo in più..sentendolo parlare ho compreso finalmente il perché di una programmazione non così fitta di tornei,per lui e Cami dosare tennis e la vita normale può fare la differenza tra chi si stufa di giocare a 23 anni e chi invece lo fa con passione ed entusiasmo fino ad oltre trent’anni.
Un’altra cosa che mi ha colpito molto e che dovrebbe far riflettere tutti quelli a cui piace solo criticare è stata la conferma che per 14 mesi non hanno potuto allenare il servizio e che sceglievano di partecipare ai tornei più importanti non perchè snobbassero quelli minori ma perché Cami aveva la spalla praticamente fuori uso e per evitare di precipitare in classifica stringeva i denti e giocava i grandi slam e i premier.E lui,ripensandoci,quasi non si spiegava come avesse fatto a raggiungere quei risultati a Wimbledon o agli Us open giocando praticamente da infortunata..che grande forza di volontà.
Al martedì si aggiunge ai trombettieri anche lelitolelita con le due nipotine,del meteo sapete tutto,partenza,sospensione,ripartenza e Cami fa impazzire il Pietrangeli!
Io,da buon trombettiere,tiro fuori una trombetta (pensavo che venisse anche a qualcun altro l’idea di portarla ed invece ero l’unico) che uso nei momenti clou strappando qualche sorriso al pubblico in visibilio.Il passaggio a vuoto dal 5-2 del secondo set in realtà non c’è stato..dall’altra parte della rete c’era la numero 10 del mondo che ha giocato bene tutta la partita e particolarmente bene nel secondo set..ha lottato per vendere cara la pelle,semplicemente Cami è stata più brava e molto matura a gestire il post match point annullato e il seguente tiebreak.
Vi dicevo del pubblico incantato..ogni volta che Cami accelerava,la palla viaggiava sempre più a fil di rete..il rumore della palla di cui tanto avevo sentito parlare cambiava all’improvviso e gli “ohhhhhhhh” del pubblico durante gli scambi ne rimarcavano la bellezza,vi assicuro che vedere Cami giocare dal vivo è tutta un’altra cosa rispetto alla tv.
La gioia a fine partita è incontenibile,ci raccogliamo davanti al centrale ed aspettiamo Sergio che dopo neanche 5 minuti arriva da noi..ci abbracciamo,l’impresa è compiuta,lo scalpo di un’altra top ten è ottenuto..un’emozione incredibile!
Girando per il Foro dopo la partita tutti parlano di lei,solo di lei!
Poi nel pomeriggio il doppio (ribadisco che è stata la Fit a chiedere a Camila di giocarlo anche se lei era restia) seguito tutti insieme,con Sergio seduto con noi,che ogni tanto proponeva la ola per festeggiare un bel punto delle ragazze!La cronaca del match l’ha fatta Madoka prima e Lelitolelita dopo,avanti 8-5 al ST e due servizi a disposizione che avrebbero regalato la vittoria.Invece sconfitta,tanta umidità e la brutta sorpresa del programma del giorno dopo nel giro di pochi minuti.
Sul match con la McHale ho già detto,aggiungo che nelle condizioni peggiori (vento terribile) Cami ha fatto partita perfetta,poi è calato un po’ il vento,la palla della statunitense è diventata senza peso (pensate ad un rovescio in back della Vinci e renderà l’idea),Cami ha accusato la stanchezza e le gambe non andavano più..la partita è scivolata via di mano.La stessa McHale a fine partita aveva la faccia di chi si è ritrovata a vincere una partita senza neanche accorgersene.Quello che dispiace è aver perso dopo aver dominato così nettamente per la prima parte dell’incontro,perché andare avanti 6-1 2-0 non può essere un caso,con una McHale incapace di fronteggiare le giocate di Cami e cedere poi di schianto con un parziale di 12 game a 2 (tradotto 6-1 6-1) lascia quell’amaro in bocca di chi ha giocato non ad armi pari.Vi ho già riferito le parole di Sergio pochi minuti dopo la partita,ha evidenziato il crollo fisico di Cami che semplicemente non ne aveva più!Certo,bisogna lavorare anche su questo aspetto.
Dopo pochi minuti siamo tutti di nuovo in gruppo,ci raggiunge t.o. ritornato a Roma dopo aver saltato la Cibulkova,arriva anche Sergio che non nasconde la delusione per un incontro che se Cami avesse giocato poche ore dopo avrebbe probabilmente vinto senza problemi.Non c’è tanta voglia di parlare,c’è incredulità,rabbia,delusione per un sogno che finisce e che avrebbe potuto portare dritti ai quarti di finale.Mi sono solo permesso di dire a Sergio che ci saranno altre occasioni nella carriera di Cami in cui avrà poco tempo per recuperare da una grande fatica (difficilmente 4 ore di gioco il giorno prima) ma potranno sicuramente lavorare per migliorare la gestione delle energie cercando di lottare stringendo i denti e senza perdere la pazienza,come invece spesso succede..Cami ora tende ad andare in confusione si sente stanca,ad accorciare gli scambi giocando ancora più aggressiva,sembra quasi non ascoltare più nessuno e finisce per perdere incontri ampiamente alla portata per colpa delle gambe che girano più lentamente rispetto al solito.
Cosa resta?
Resta lo scalpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *