Aggiornamenti da Roma: se non pioverà, Camila in campo martedì alle 11 con Dominika Cibulkova



Aggiornamenti da Roma: se non pioverà, Camila in campo martedì alle 11 con Dominika Cibulkova

Altra giornata di allenamenti per Camila a Roma. Sul campo da tennis sia in mattinata che nel pomeriggio, sempre con uno sparring partner (nella seconda sessione Matteo Marrai), Camila ha continuato a migliorare la sua confidenza con la terra rossa romana. Nella giornata di martedì è previsto finalmente l’esordio, con il match alle 11 sul Pietrangeli, contro Dominika Cibulkova. Il meteo però prevede piogge per buona parte della giornata, quindi l’orario potrà variare. Nell’order of play è poi previsto anche l’esordio in doppio, con Camila e Karin Knapp contro Darjia Jurak e Megan Moulton-Levy, quarto incontro sul campo numero 6.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

229 Comments. Leave your Comment right now:

Credo e SPERO che Supertennis stasera replichi il match! Devo assolutamente vederlo senza l’ ansia del risultato, la tristezza dello streaming e l’ obbligo di non urlare perche’ a lavoro!

Camila e Karin sono in campo nel doppio… vediamo come va…

Salta pure la Kerber…e la Vinci sta faticando tantissimo.

Che emozione Camila.
Grandissimo talento, come lei non c’è nessuna. Da quello che ho visto, mi sembra che anche il pubblico di Roma se ne sia accorto.
D’altro canto non riesco a capire come ci possa essere ancora così tanta gente critica nei suoi confronti.
Leggo su altri siti: le manca costanza, si deve ancora adattare alla terra rossa, peccato che abbia dei cali di tensione, avrebbe dovuto chiudere il match prima, regala punti facili, ha messo poche prime, la Cibulkova le ha regalato il match….
Beh pensando che con tutti questi “difetti” vince contro una top 10 e numero 3 della race in due set, mi sa che in futuro ci sarà da divertirsi…
¡¡¡Enhorabuena. Eres la mejor

@ tutti coloro che sono a Roma
domani intorno alle 13.00 potrei essere a Roma.
Se Camila non gioca alle 11.00 e gioca sul Pietrangeli potrei venire a vederla (a quanto ne so per il centrale e l’arena i biglietti sono esauriti).
Sapete dirmi se i biglietti per il ground sono disponibili? Non vorrei arrivare a Roma e poi non poter entrare…

Ho fatto un giro sul web per leggere qualche commento. Che ne è dei vari Omar Camporese ( live tennis) sempre in cerca di sminuire le vittorie di Camila? Sempre adare delle inconsistenti alle Top ten schiacciate da Camila? Oggi tacciono sti rosiconi. Bellissimo il cartello visto sul Pietrangeli. ” Camila ti amiamo”. Camila si ti amiamo per la tua classe, la tua dolcezza , il tuo sorriso, il tuo tennis STRATOSFERICO.

ma anche per la sua bellezza….diciamolo….non guasta mica eh!!

I rosiconi adesso stanno troppo male, il travaso di bile c’è stato e la gastrite è insopportabile… Sicuri del successo della Cibulkova (lo dicevano anche i bookmakers, quelli mica sbagliano) non si sono procurati dosi industriali di Maalox. Ora sono alla ricerca di una farmacia… Domani si faranno vivi, vedrete…

Domani i rosiconi resteranno sotto terra. Fiducia gente!! l’americana non può nulla contro camila. Oggi nonostante gli errori ho visto il diritto in top in pieno controllo.

Camila non ha mai giocato con la McHale… Certo non considererete quell’insulso match di quali a Sydney. Avrebbe potuto incrociarla in Fed Cup, li sì che contava, ma ci ha pensato Karin Knapp… Quindi questo match è di fatto il primo h2h serio. Vogliamo una tensione pazzesca, un pubblico da urlo, adrenalina a 1000, è questo quello che ci serve per vincere…. Se Camila gioca come oggi la spazza via…

@Gimusi
Forza mago del video, pubblica il match, che bramo dalla voglia di rivedermi gli ultimi giochi ed il tie-break !

il mago dello scaricamento della partite da tv è madoka…ma bisognerà attendere un po’ credo visto che è a roma in trasferta…me la devo rivedere anch’io meglio

Certo, certo il presidente del Camila Giorgi fan’s club di questo blog è Antonelo, Madoka è il nostro regista televisivo di YouTube…

E’ vero, scusami!
Il fatto è che le tue riprese a Madrid hanno lasciato il segno… e poi sono poco lucido perchè sono rimasto tramortito dalla ennesima vittoria di Camila su una top-ten

io faccio solo video dal vivo…ma se la bimba continua così ce ne sarà poco bisogno..e ce la godremo sempre in tv

qui l’hanno già pubblicato per parti

6 top teen affrontate, 4 vittorie.
tra poco di nuovo in campo con il doppio, domanda. ma non è uno spreco di energie?
La McHale viene dalle qualificazioni, che numero è?

Top teen è bellissimo!

ho premuto troppo forte sulla “e”
cmq resta il fatto che il doppio secondo me è un’inutile perdita di forze fisiche e mentali.

Ma no perché? Camila deve abituarsi, poi diciamo che gioca troppo poco…

secondo me avrebbe fatto più utile una bella sessione defaticante di massaggi che altri minuti a sudare sul campo. e poi non sono mai stato uno di quelli che criticavano per la gestione dei tornei.

McHale…Kvitova…Serenona…tre rinvincite per poi approdare in semifinale…Cami ci fa sognare grandi cose…ora però…pensiamo prima alla McHale

Da un lato mi verrebbe da dire “maledizione, ha il match in pugno e spreca andando in black out sul più bello”. Dall’ altro però come non ammirare la capacità di restare nel match, concentrata… di continuare a cercare il punto, senza tremare. Cercare il vincente, non l’ errore dell’ altra. Cosa che ha fatto in varie situazioni di difficoltà durante il match! Mi è piaciuta tantissimo anche per come si è mossa sulla superficie: PERFETTA! E Sergio…e’ lui il primo trombettiere: in certi momenti sembra uno di noi, tifoso e padre più che coach. Forse non è l’ atteggiamento giusto? E chi può dirlo! A volte mostrare il cuore è meglio che mostrare il cervello! I match di Camila sono adrenalina allo stato puro, ma sul serio! Ora tutti quelli che vogliono rosicare lo facciano pure, ma 3 top ten battute in otto mesi (su 4 incontrate) non sono e non possono essere un caso. Convinciti di te stessa Camila…Convinciti che sei una campionessa e che sono le altre a dover fare i conti con te. Le prime, come le ultime della classe. La favorita sei sempre tu. Con questo pensiero in testa, non ti fermerà più nessuno.

Ragazzi cosa vi dicevo? Cibulkova? Giorgi vi ho sempre risposto,così come lo sarà domani. Purtroppo mchale ha un buonissimo servizio,prime anche a 180 km/h,dritto in top spin,brutto rovescio. È una che sulla terra si difende. Non sono ammessi cali di concentrazione. Ricordo maledettamente quel match sciagurato giocato contro Pennetta. Adesso però devo soffermarmi sul match: ridurre una che fa correre le varie picchiatrici,top ten,a spugna assorbì vincenti non ha prezzo. Che tennis,pura poesia. Quella volee in allungo,difficilissima,su un ottimo passante della Cibulkova, è stata qualcosa di sensazionale. Per non parlare dei due vincenti che hanno segnato il primo set,validi ad annullare due palle break e per ultimo il carattere nell’annullare quel break point sul 5-5. Che carattere. Ah dimenticavo: il padre che corre in campo per verificare il segno del rovescio è qualcosa di fenomenale.

Premessa: ha ragione in toto r.b. quando dice che il potenziale di Cami è inferiore solo a Serena e Kvitova che tirano forte giusto un filo più di lei e (anche perché più alte) servono molto meglio. Contro tutte le altre – che siano top ten o under 100 – anche oggi che per me Cami è solo al 70% del suo percorso tecnico, dipende quasi tutto da lei.
Per il resto, l’avevo detto che la Cibu era un clone mal riuscito di Cami e difatti contro la 9 del mondo si è giocato a una porta (vedere i vincenti), a parte quei quattro game di pura tensione dal 5-2 del secondo in poi. Tecnicamente parlando penso che una Cami avveduta sulla terra possa starci, eccome. Ovviamente c’è, e neanche poco, da migliorare.
Il servizio: ora che la spalla sta bene (e qui mi tocco) diventa anche una questione di tattica, visti i grandi progressi degli ultimi mesi specie sulle rotazioni. Oggi, ma non solo oggi, era inutile cercare l’ace, tanto se va bene se ne fanno tre a partita (e tre servizi vincenti) e tanto quasi tutte le altre – Cibu docet – di norma difficilmente di risposta ti sparano il winner o si aprono il campo. Sei df nei primi cinque game di servizio rischiano di essere un mezzo suicidio e decidere la partita. Difatti nel secondo set lo ha capito e – fino agli ultimi giochi quando è subentrata la paura – ha servito benissimo a velocità più basse, ma con tanto slice. E’ la dimostrazione che la partita comincia a leggerla anche lei (senza che sia entrato Sergio, quindi da sola) e questo è assolutamente determinante.
La risposta: Ne sbaglia ancora a valanga, ma buona parte perché cerca giustamente di prendere il comando o fare il punto diretto col dritto (in chiaro progresso, direi) o col rovescio che sia. Magari, però, almeno sulle prime al corpo, qualche volta una risposta tagliata può starci, come pure una all’80% sui punti chiave in cui è necessario tenerla in campo e far scambiare l’altra che (chiunque essa sia) sette volte su dieci è costretta a fare il pendolo.
Il palleggio: Qui i miglioramenti sono enormi. Il tanto atteso ‘colpo in più’ o ‘colpo d’attesa’ inizia a giocarlo anche solo per spostare l’altra, tanto da vincere spesso anche gli scambi prolungati. In avanti ci va poco, ma piuttosto bene. In difesa (quelle pochissime volte che ci gioca) è sempre velocissima di piedi e sta migliorando. Due volte, per dire, ha staccato la mano di rovescio per il back e due volte ha sbagliato perché la palla era troppo lontana: oh, ma almeno ci ha provato. Difetti? Palle corte nella partita zero, dicasi zero. Ma forse le ha riservate per domani perché sa che la McHale si muove meno bene della Cibulkova. Massì, sarà quello…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *