La giornata di Camila a Roma: tra sorteggio e allenamento, si prepara per la Cibulkova



La giornata di Camila a Roma: tra sorteggio e allenamento, si prepara per la Cibulkova

Lo staff di www.CamilaGiorgi.it è a Roma per seguire da vicino il percorso di Camila agli Internazionali d’Italia.
Oggi dopo un primo allenamento mattutino, è stata insieme a Filippo Volandri la madrina dei sorteggi, effettuati davanti al Campidoglio. Un’urna non fortunatissima, dato che la mano di Volandri ha scelto per lei Dominika Cibulkova, la prima tra le sorteggiabili per la classifica WTA, di cui occupa la decima posizione nel ranking. Nel pomeriggio di nuovo allenamento in campo, effettuato in compagnia di Matteo Marrai come sparring partner sotto gli occhi di Sergio e un po’ di palestra e stretching finale.
Domenica Camila tornerà ad allenarsi in campo dalle 10, in attesa delle scelte di order of play per la giornata di lunedì.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

69 Comments. Leave your Comment right now:

Sono appena rientrato da Roma e fra un po vi riporto i miei commenti…….ma perdonatemi questa mia autocitazione……….datata 20 aprile pochi minuti dopo la diretta da Ostrava del doppio Camila Karin……

“Camila e il doppio.
Camila è fatta per il doppio.
E il doppio potrebbe fare bene a Camila….
Primo le fa giocare molti colpi a rete, molte volèe, molti smash in avanzamento, deve piazzarli lì….e non di là….o dove fa più rumore….avere due avversarie davanti la porterà a…..dover essere meno istintiva…….e quanti “rigori falliti” in meno troveremo quando quei colpi capiteranno solo 6 o 7 volte a match…..ma serviranno a vincere match…o a ribaltare un risultato.
Secondo la costringe a giocare di pressione su “angoli predefiniti”….(basta che non si abitui al metro in più del corridoio…..)
Terzo la costringe a “ragionare su ogni singolo servizio” (dovendo concordarlo con la sua compagna di gioco).
Quarto…..perchè Camila si diverte a giocare il doppio. Ogni colpo è una strategia nuova. E’ come dire….”vediamo se riesci a fare questo…..a servire lì…..a rispondere di là…..” e questa non è deciso solo da se stessa…..Camila non ti direbbe mai perchè ha tirato un colpo lì o di là…..lei lo sa….ma se riesce va bene….ma se non le riesce non le chiedere mai perchè ha tirato così….tanto non ti risponde….nel doppio no….se dovevi tirare lì devi tirare lì….la tua compagna si aspettava questo….
……per capirci….ti responsabilizza…e quell’insegnamento ti rimane….e ti responsabilizza anche verso te stessa…..

Ma avete visto quante volte sorrideva. E poi tornava una tigre….e poi risorrideva….
Camila ha questa capacità. Lei è serena…(per ora senza la s Maiuscola)…solo che quando vede una pallina…. quando gioca da sola sembra in trans… ma non è così…è che tra un punto e l’altro non ha nessuno con cui parlare….e allora parla con se stessa… non ha bisogno di sorridersi…
Ma queste cose le avrei scritte anche senza vedere la partita di oggi….
Se una Camila che andava a spasso per il campo e una Karin che neanche sapeva quando scambiare (e Camila ne sapeva anche di meno…) riescono a mettere su quella partita…allora…con un minimo di esperienza che ne uscirebbe fuori?
Certo….qualcuno dovrebbe dire a Camila che a rete bisogna coprire un po di più il lungolinea e non cercare di anticipare a rete ogni risposta……(anche se….a pensarci bene….) …ma in fondo si tratta di poche cose…ed in caso per quello, tra Sergio (che non so cosa ne sappia di doppio) e principalmente Francesco (l’allenatore di Karin) qualcosina si può aggiustare.
Ma per il resto ragazzi….c’è da divertirsi….
Finalmente un doppio con due giocatrici d’attacco. E che giocatrici…
Karin…dovendo coprire meno campo può essere devastante da dietro….ma quando è davanti, con i servizi e le risposte al servizio che sforna Camila può essere un muro di cemento armato…
E Camila a rete è un serpente. Ci prova su ogni palla….(ancora un po deve imparare, ma…) …non è poca pressione su chi deve rispondere….sempre più angolato….e sempre più forte….
non sono molte che riescono a tenerla in campo……
Oggi non avevano davanti due principianti….e passati i primi giochi di assestamento…mi sembra che si siano proprio divertite.
Io so che Camila e karin hanno un’ottimo feeling…..ve l’ho già detto..
E come fai a non avere feeling con Karin….è una ragazza adorabile…
Io ho vissuto 15 anni in Alto Adige…e la mia donna e mia figlia sono nate lì…a pochi chilometri da dove è nata Karin….conosco quella “gente”…è gente con un cuore “Grande Così”.
E Karin ha un cuore grande così…il “Cuore”…per Karin questa parola ha significati particolari…
Io sono sicuro che vedremo questa coppia già a Roma….
Cosa avrebbe detto palmieri sennò quando la televisione lo ha inquadrato con quella sua faccia sorridente da “simpatico Piazzista” mentre diceva a Camila qualcosa…e Camila ridendo si è girata verso karin come a dire……”se va bene a Lei…..”
Mi sa che ci divertiremo…..”

T.o. L’ho ricordato già io sotto. Ti ho fatto i complimenti per l’intuito. Grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *