BnTMCczIEAAkIb8

Lo staff di CamilaGiorgi.it è a Roma per seguire da vicino il percorso di Camila agli Internazionali d’Italia.
Oggi dopo un primo allenamento mattutino, è stata insieme a Filippo Volandri la madrina dei sorteggi, effettuati davanti al Campidoglio. Un’urna non fortunatissima, dato che la mano di Volandri ha scelto per lei Dominika Cibulkova, la prima tra le sorteggiabili per la classifica WTA, di cui occupa la decima posizione nel ranking. Nel pomeriggio di nuovo allenamento in campo, effettuato in compagnia di Matteo Marrai come sparring partner sotto gli occhi di Sergio e un po’ di palestra e stretching finale.
Domenica Camila tornerà ad allenarsi in campo dalle 10, in attesa delle scelte di order of play per la giornata di lunedì.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
    Camila costretta al ritiro a Birmingham, aggiornamenti su Wimbledon
  • WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!
    WTA Birmingham, Camila ai quarti: battuta anche la Svitolina!

69 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by t.o.

    Sono appena rientrato da Roma e fra un po vi riporto i miei commenti…….ma perdonatemi questa mia autocitazione……….datata 20 aprile pochi minuti dopo la diretta da Ostrava del doppio Camila Karin……

    “Camila e il doppio.
    Camila è fatta per il doppio.
    E il doppio potrebbe fare bene a Camila….
    Primo le fa giocare molti colpi a rete, molte volèe, molti smash in avanzamento, deve piazzarli lì….e non di là….o dove fa più rumore….avere due avversarie davanti la porterà a…..dover essere meno istintiva…….e quanti “rigori falliti” in meno troveremo quando quei colpi capiteranno solo 6 o 7 volte a match…..ma serviranno a vincere match…o a ribaltare un risultato.
    Secondo la costringe a giocare di pressione su “angoli predefiniti”….(basta che non si abitui al metro in più del corridoio…..)
    Terzo la costringe a “ragionare su ogni singolo servizio” (dovendo concordarlo con la sua compagna di gioco).
    Quarto…..perchè Camila si diverte a giocare il doppio. Ogni colpo è una strategia nuova. E’ come dire….”vediamo se riesci a fare questo…..a servire lì…..a rispondere di là…..” e questa non è deciso solo da se stessa…..Camila non ti direbbe mai perchè ha tirato un colpo lì o di là…..lei lo sa….ma se riesce va bene….ma se non le riesce non le chiedere mai perchè ha tirato così….tanto non ti risponde….nel doppio no….se dovevi tirare lì devi tirare lì….la tua compagna si aspettava questo….
    ……per capirci….ti responsabilizza…e quell’insegnamento ti rimane….e ti responsabilizza anche verso te stessa…..

    Ma avete visto quante volte sorrideva. E poi tornava una tigre….e poi risorrideva….
    Camila ha questa capacità. Lei è serena…(per ora senza la s Maiuscola)…solo che quando vede una pallina…. quando gioca da sola sembra in trans… ma non è così…è che tra un punto e l’altro non ha nessuno con cui parlare….e allora parla con se stessa… non ha bisogno di sorridersi…
    Ma queste cose le avrei scritte anche senza vedere la partita di oggi….
    Se una Camila che andava a spasso per il campo e una Karin che neanche sapeva quando scambiare (e Camila ne sapeva anche di meno…) riescono a mettere su quella partita…allora…con un minimo di esperienza che ne uscirebbe fuori?
    Certo….qualcuno dovrebbe dire a Camila che a rete bisogna coprire un po di più il lungolinea e non cercare di anticipare a rete ogni risposta……(anche se….a pensarci bene….) …ma in fondo si tratta di poche cose…ed in caso per quello, tra Sergio (che non so cosa ne sappia di doppio) e principalmente Francesco (l’allenatore di Karin) qualcosina si può aggiustare.
    Ma per il resto ragazzi….c’è da divertirsi….
    Finalmente un doppio con due giocatrici d’attacco. E che giocatrici…
    Karin…dovendo coprire meno campo può essere devastante da dietro….ma quando è davanti, con i servizi e le risposte al servizio che sforna Camila può essere un muro di cemento armato…
    E Camila a rete è un serpente. Ci prova su ogni palla….(ancora un po deve imparare, ma…) …non è poca pressione su chi deve rispondere….sempre più angolato….e sempre più forte….
    non sono molte che riescono a tenerla in campo……
    Oggi non avevano davanti due principianti….e passati i primi giochi di assestamento…mi sembra che si siano proprio divertite.
    Io so che Camila e karin hanno un’ottimo feeling…..ve l’ho già detto..
    E come fai a non avere feeling con Karin….è una ragazza adorabile…
    Io ho vissuto 15 anni in Alto Adige…e la mia donna e mia figlia sono nate lì…a pochi chilometri da dove è nata Karin….conosco quella “gente”…è gente con un cuore “Grande Così”.
    E Karin ha un cuore grande così…il “Cuore”…per Karin questa parola ha significati particolari…
    Io sono sicuro che vedremo questa coppia già a Roma….
    Cosa avrebbe detto palmieri sennò quando la televisione lo ha inquadrato con quella sua faccia sorridente da “simpatico Piazzista” mentre diceva a Camila qualcosa…e Camila ridendo si è girata verso karin come a dire……”se va bene a Lei…..”
    Mi sa che ci divertiremo…..”

    • zio gio by zio gio

      T.o. L’ho ricordato già io sotto. Ti ho fatto i complimenti per l’intuito. Grande

    • gimusi by gimusi

      l’ho detto che la sai lunga 🙂

  2. by Dago

    Buonasera a tutti 🙂
    Oggi veramente una bella giornata.
    Stamane, appena arrivato al foro, mi sono subito messo alla ricerca del campo d’allenamento di Cami e ,dopo un po’ di girovagare, sono riuscito nell’intento.Subito ho conosciuto Matteo,Alberto,madoka e nel pomeriggio t.o.: tutti davvero gentilissimi.E’ stato un piacere parlare con loro.

    Passando a Camila, è veramente impressionante ed esaltante vederla giocare ad un metro di distanza.La tv non rende l’idea.Durante il set d’allenamento con la Bouchard tantissimi bei vincenti sia dall’una che dall’altra parte, anche spesso la canadese,che è una giocatrice solidissima e converamente pochi punti deboli, era in difficoltà a contrastare l’anticipo esasperato di Cami.

    Ho seguito anche l’allenamento, della Cibulkova con Annika Beck e devo dire che è parsa veramente in formissima:tantissimi vincenti e pochissimi errori gratuiti considerando quanto “picchiava”, anche se bisogna dire che la Beck è una regolarista e non ha una gran pesantezza di palla.Comunque io non sono così ottimista : è un primo turno veramente tosto ,Cami parte sfavorita e deve giocare al meglio per poter avere qualche possibilità.Fondamentali i colpi di inizio gioco servizio e risposta.

    Per quanto riguarda la Bencic, oggi ha dominato con Radwanska junior:questa ragazza ha una fluidità ed una facilità di colpi davvero fuori dal comune.Sembra sempre che faccia il minimo sforzo e legge benissimo il gioco.Il rovescio è già quasi un colpo da top player e lo gioca benissimo da tutte le posizioni, mentre dritto e servizio hanno ancora ampi margini di miglioramento

    Peccato che Cami non giochi domani.Martedì è previsto brutto tempo su Roma ed è altamente probabile che non si riesca a giocare oppure che gli incontri inizino verso il pomeriggio inoltrato, quando le condizioni meteo dovrebbero migliorare.Io, a questo punto, spero che giochi mercoledì,:primo perche in una situazione come quella che dovrebbe prospettarsi martedì i campi saranno lenti e Camila non ne gioverebbe, poi se giocasse il mercoledì è molto probabile che scenda in campo sul Pietrangeli o Supertennis Arena visto che nel centrale avremo tutti i big ( con una cornice di pubblico superiore al piovoso martedì ) .

    • gimusi by gimusi

      grazie per gli aggiornamenti 🙂

    • zio gio by zio gio

      Beh conta poco l’allenamento con Beck: ha una palla leggerissima. Credo che non ci siano dubbi su chi farà la partita. Quindi l’unica preoccupazione è la condizione di Camila. Cibulkova trarrà le conseguenze. È così con tutte. Oggi ingiocabili per Camila sono solo Serena e Kvitova(sul servizio).

  3. by Cristian

    Avete visto Nishikori stasera contro Nadal ?? a me ricorda una certa Camila Giorgi, che gioco ragazzi!! ha preso a pallate lo spagnolo, finché non si è infortunato e ahimè si è ritirato nel 3 set…. questo si che è tenniss!

  4. r.b. by r.b.

    Mi piace molto la storia di Genie che dice a Camila di tirare più piano…. 🙂 Speriamo che anche la Cibulkova dopodomani si lamenti con il giudice arbitro dicendo: Non vale, quella tira troppo forte… 🙂 🙂 🙂

    • gimusi by gimusi

      voci ufficiose dicono che domani la Cibulkova, vista Cami in allenamento, sfrutterà la giornata libera per andare a procurarsi una corazza anti bazooka 🙂

  5. Madoka by Madoka

    Ragazzi non posto durante il giorno perchè sennò la batteria del cellulare finisce in 2 ore. Bella giornata oggi 🙂

    Camila si è allenata dalle 10 alle 11.30 sui campetti dietro il centrale con la Bouchard. Lì subito ho incontrato Alberto, Matteo e Dago. Debbo ammettere che la Canadese vista dal vivo fa una ottima impressione. Ha un ottimo servizio, un ottimo rovescio davvero anticipato. Gran bella giocatrice.

    Camila non è da meno, ha dei colpi che sono piattissimi, è impressionante. Sempre tutto anticipato.

    Cami ed Ggenie hanno fatto un set, dopo i primi giochi Eugenie si è fermata ad ha detto a Camila che non c’era bisogno di giocare così forte, ma se volevano potevano fare un “set” serio, Camila lo ha vinto 62.

    A fine allenamento sia Camila che Eugenie gentilissime, disponibilissime e sempre sorridenti si sono fermate ed hanno fatto foto e firmato autografi a tutti.

    Si pensava che Camila potesse giocare già domani e sul centrale perchè in questi giorni si è spesso allenata sul centrale e le dava fastidio giocare col vento, quindi il centrale l’avrebbe un po’ tutelata.

    Poi ci ha raggiunti t.o. ( di cui posso testimoniare, dopo averlo visto di persone, che non è tinto ) ed abbiamo visto altro tennis assieme.

    Credo di aver fatto una ricostruzione fedele, ma se ho mancato qualcosa siete liberi di integrare e/o correggere.

    • gimusi by gimusi

      la bimba è carica a palla allora…peccato non esser là con voi…e la Bencic l’avete vista?…mi conforta che t.o. non sia tinto…ma potremmo fare un fioretto…se Cami vince un torneo entro l’hanno che ci tingiamo tutti di biondo 🙂

    • r.b. by r.b.

      Camila va tutelata dal vento. Oltre al centrale farei montare stanotte o domani una bella copertura Anti vento così è come giocare indoor… 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Grazie mille prt il resocondo Madoka! 😉
      Una domanda: in questo set’sero’, la Bouchard si è impegnata veramente? Se si, un set vinto contro di lei 6-2 sarebbe di buon auspicio anche se, chiaramente, non c’è la pressione di un match reale con in palio qualcosa di concreto…

    • zio gio by zio gio

      Ma davvero Madoka? Ma sai che lo avevo già notato in Fed cup. Durante la fase di preriscaldamento con kvitova,Giorgi le tirava addosso di tutto e la ceca mi è sembrata stizzata,costretta a sollevare frigoriferi già in riscaldamento, Cami è una pazza incosciente e,a noi piace per questo. Beh 6)2 fotografa la superiorità.

  6. by lelitolelita

    anche la barbieri nel tabellone di doppio insieme alla burnett, con una WC

  7. r.b. by r.b.

    Sharapova vince una finale incredibile a Madrid, con ciò solo accrescendo i meriti di Camila, che è stata l’ultima a batterla quest’anno (Serena non conta). 🙂

  8. gimusi by gimusi

    intanto a Madrid l’inconsistente Sharapova…dopo un inizio disastroso…sta asfaltando l’evanescente Halep…non ci sono più le tenniste di una volta 🙂

  9. Giovaneale by Giovaneale

    L’incontro tra Camila e Cibulkova NON si giocherà domani,è uscito il programma e NON c’è neanche il doppio!
    GIOCHERÀ martedi,tempo permettendo!

  10. r.b. by r.b.

    Come previsto il tabellone è cambiato, cambierà ancora? Boh, intanto le giocatrici dovevano ritirarsi a Madrid, per far entrare Camila come Lucky Loser, qui Camila ha la wild card, quindi che ci frega? Comunque Carolina non sarà l’unica vedrete, a sto punto rifacciamo il giochino dei probabili forfait… 🙂
    Serena Williams: è a Roma solo per fare shopping in via Condotti, lo sanno anche i sassi ormai… 🙂
    Sharapova: finale a Stuttgart, finale a Madrid, dovrà pure riposarsi prima di Parigi, no? Più che un ritiro vedo una eliminazione “strategica” al primo (in realtà secondo, perché ha un bye) turno.
    Halep: è dall’inizio dell’anno che gioca un torneo sì e uno no. Alternanza perfetta. Roma è no, Parigi è sì. Nei tornei no a volte si ritira, quasi sempre perde al primo turno.
    Passiamo alle possibili infortunate: chiaro, Cibulkova ci farebbe un discreto favore a farsi male, magari dopo un paio di game, ma sarebbe troppo, mica siamo la Garcia… 🙂
    Kirilenko, Lisicki, Oprandi, ecc. Per loro l’infermeria è sempre aperta, speriamo si siano riprese e che non si facciano male di nuovo, aspettiamo nuove sorprese, che so… Kvitova? 🙂 🙂 🙂

  11. eulondon by eulondon

    Mchale per Cirstea e Davies per Zhang nello spot di Camila.

    • Giovaneale by Giovaneale

      Solo per schematizzare meglio:
      Cibulkova vs Giorgi
      McHale vs Cirstea
      Davis vs Zhang
      BYE vs Kvitova

  12. gimusi by gimusi

    Roma, accoppiamento qualificati: Errani-Scheepers, Lorenzi-Riba, Bolelli-Travaglia #ibi14— Matteo Veneri (@matteoveneri) 11 Maggio 2014

  13. by lucio

    Incredibile sfortuna per Barbieri Razzano ritirata e Wos non cancellata solo oggi e quindi niente wc.

  14. gimusi by gimusi

    qualcuno che ha visto l’allenamento di Cami può dirci che sensazioni ha avuto…sindrome di stendhal a parte? 🙂

  15. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Non vi basta Camila in singolare? A Roma giocherà anche in doppio con Karin: primo turno contro Jurak/Moulton-Levy, eventuale secondo turno contro Errani/Vinci

    • gimusi by gimusi

      Cami non ci basta mai…ottimo che inizi a giocare anche qualche doppio 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      Grande notizia, direi, sarebbe fantastico vedere al secondo turno un derby di doppio tutto italiano al foro italico! 🙂

      • zio gio by zio gio

        Grandi. T.o. L’aveva pronosticato il gg di Pasqua(che intuito). E bravo t.o.

    • Giovaneale by Giovaneale

      Bellissima notizia!
      Ps.Matteo,io la mail te l’ho mandata per l’incontro ma non ho ricevuto ancora indicazioni.

    • Questa è proprio una bella notizia. Per me ottima decisione.

    • r.b. by r.b.

      Sarebbe davvero bello un doppio derby in doppio… 🙂

  16. Giovaneale by Giovaneale

    Cetkovska,McHale,Davis (che ha estromesso in due set la Goerges),Scheepers e Dellacqua sono le prime cinque qualificate in md.

    • Giovaneale by Giovaneale

      Barthel,Bencic e Puig le ultime tre che entrano in md.

  17. by lelitolelita

    ma se Camila gioca lunedì o martedì (e magari anche l’ora…) quando viene comunicato ?

    • Giovaneale by Giovaneale

      Il primo turno femminile si gioca tra lunedì e martedì,sono 24 partite in tutto.
      Alcune applicazioni e siti inseriscono tutte le 24 partite lunedì alle 10 ma è inverosimile.
      Aspettiamo le comunicazioni ufficiali degli internazionali che arriveranno in serata con una nota a margine:martedì è prevista pioggia per tutta la giornata,è probabile che l’organizzazione proverà a concentrare quante più partite possibili domani per evitare ritardi dovuti al maltempo.

    • Madoka by Madoka

      Notizie ufficiose, gioca domani sul centrale

      • zio gio by zio gio

        Bella storia. Madoka non ci stai facendo sapere niente. Come va lì al foro?

  18. zio gio by zio gio

    Avete visto che belle immagine hanno pubblicato sulla pagina Facebook. Allenamenti con Bouchard. Non si possono far commenti “altri”,quindi come è andato il set giocato(per chi le ha seguite)?

  19. by lelitolelita

    Intanto si è ritirata la wozniacki e alla schiavone tocca la bouchard. certo che alla schiavone non girano proprio bene bene

    • r.b. by r.b.

      Oh l’avevo detto che il tabellone avrebbe subito cambiamenti… 🙂

  20. boy by boy

    questa mattina si è allenata con la bouchard……wow che spettacolo che deve essere vederle da vicino…..gli spalti mica per niente erano pieni 🙂

    • r.b. by r.b.

      Lo scriviamo o non lo scriviamo? Cerrrrto che lo scriviamo 😉 , era l’allenamento della gnocca… 🙂 per favore prenotate in campo: Camila-Ana, Camila-Maria (Kirilenko), Camila-Julia ecc 🙂 🙂 🙂

  21. by lelitolelita

    ma che trombettieri siete ?? 30 % 40 % 50 % disco rosso… solo se…. campo centrale…
    Non c’è partita tra la migliore giocatrice del circuito e una pu brava lavoratrice. Camila distrugge Dominika in due set, senza se e senza ma. Ecchecavolo !!!

  22. ghezzo63 by ghezzo63

    andiamo gioca come sai , FORA CAMI !!!!!!!!!!

  23. eulondon by eulondon

    E’ un 1000 ed e’ piu’ o meno ovvio che bisogna vedersela con le piu’ forti. Certo, in termini di classifica con numeri alla mano e’ il peggiore visto che ha pescato la prima non bye. Ma solo numeri.. Lo stesso accadde a Indian Wells dove pesco’ la Petkovic, prima senza bye e sappiamo come e’ andata. La superficie non e’ la migliore per nessuna delle due ( anche se per Camila e’ ancora tutto da verificare). Sta di fatto che la settimana scorsa Dominika ha raccolto appena 4 giochi con la Stosur. Di sicuro non partiamo battuti e lo confermano le opinioni dei bookmakers che danno Camila sfavorita ma “solo” a 2.35…! Piccolo accorgimento per la redazione: c’e’ un errore nel titolo: un accento di troppo sulla e 🙂 FORZA CAMILAAAA!

    • r.b. by r.b.

      Non è un 1000, è un premier 5,alla vincitrice vanno “solo” 500 punti… Non è che li buttiamo via, comunque, anzi… 🙂

  24. pablox5452 by pablox5452

    Secono me non è poi male come sorteggio di primo turno. E’ un sorteggio apparentemente proibitivo ma non lo è affatto se analizziamo le cose con più calma.
    Cibulkova sta trovando una grande continuità di risultati ed è stata finalista all’australian Open è pure vero che è stata fortunata in alcune circostanze e l’ultimo torneo l’ha perso in finale contro Donna Vekic, che non considero più forte di Camila, dopo aver battuto in 3 set due nostre vecchie conoscenze come la Pliskova e Zarina Dyias. Questo mi fa pensare ad un match difficile, ma non chiuso. Aggiungiamo che è al primo torneo sulla terra quest’anno, quindi con qualche problema di adattamento in più rispetto a Camila. Se guardiamo i risultati dello scorso anno vediamo che sulla terra non ha mai brillato. all’esordio perse ad Oireas al primo turno contro la sorellina di Aga e al RG perse al secondo contro l’erakovic. Se fosse sul cemento direi picche, ma sulla terra, seppure anche Camila perda qualcosa, mi pare che ci siano delle ragionevoli percentuali di speranza. Ovvio che quella che scenderà in campo debba essere la migliore Camila, perché parliamo di una top ten. Non guardo al tabellone al momento però essere capitati dalla parte di kvitova e Serena non è molto buono, poi magari ritiri o imprevisti potrebbero migliorare la situazione, per il momento pensiamo a Dominika, poi vedremo…

    • by lucio

      Concordo in pieno sulla terra e’ una partita più che abbordabile. Chiaro che Camila deve giocare nel modo migliore. Sicuramente sarà caricata al massimo.

  25. by Quinto

    Camila se la potrà giocare solo se la mettono sul centrale, in diretta Tv e con il pienone di gente. Lei è così, ama le luci dei riflettori e il centro della scena. Sennò con Cibulkova è disco rosso, inutile illudersi: c’è ancora differenza tra le due, che può essere colmata solo da una prestazione al massimo livello della nostra Camila. Prestazione che, naturalmente, tutti auspichiamo e desideriamo ardentemente perché il tabellone offre prospettive molto interessanti dopo il primo ostacolo, oggettivamente arduo.

  26. AlterEgo by AlterEgo

    A proposito, diretta.it, in questo momento, segnala il match di Camila come terzo della giornata alle ore 10.00 (non so l’ordine in base a quale criterio sia stabilito, dato che tutti i match sono segnalati allo stesso orario…)

    • gimusi by gimusi

      credo sia solo un’indicazione generica…le due sessioni dovrebbero partire dalle 12 e dalle 19.30…speriamo la mettano in serata in modo da poterla seguire al meglio 🙂

      • AlterEgo by AlterEgo

        Effettiamente…Lunedì è giorno feriale, anch’io lavoro per cui se la fanno di sera tanto meglio…A proposito, pensi/pensate la partita sarà trasmessa live su SuperTennis? Magari sto chiedendo una cosa ovvia, però sapete com’èèèè 🙂

        • r.b. by r.b.

          Supertennis certamente copre il match, soprattutto se giocato sul centrale.

  27. AlterEgo by AlterEgo

    “la mano di Volandri ha scelto per lei Dominika Cibulkova”
    La destra o la sinistra? Così sappiamo quale tagliare, in stile prigioni turche… 😀
    Scherzi a parte, va bene così, a prescindere da come andrà a finire sono certo che sarà un gran bel match e che Camila darà il 110%!
    VAMOOOS CAMILAA! 🙂

    • r.b. by r.b.

      … azz.. Volandri… Ma non te l’avevano detto che le palline calde… Mentre invece le palline fredde…. 🙂 Non era difficile…. 🙂 🙂 🙂

  28. by Mirco

    Dai Camila!!! Arriviamo dal Tennis Club Chiavari in pulman per vederti!!! 😉 Facci sognare! 😉

  29. gimusi by gimusi

    resto fiducioso…é un’avversaria tosta ma il match é assolutamente aperto….il calore dei tifosi e dei trombettieri potrà fare la differenza….VAMOS CAMIIIII 🙂

    • zio gio by zio gio

      Quoto. Match che si gioca al 50% di probabilità per ciascuna.

    • by claudio

      Anche io, se dobbiamo sognare, sogniamo alla grande!

Leave a Reply