Camila compie l’impresa più bella della sua giovane carriera e batte in tre set la detentrice del torneo di Indian Wells, Maria Sharapova, dopo 2 ore e 37 minuti di battaglia col punteggio di 6-3, 4-6, 7-5.

Primo set, 6-3: Camila inizia male cedendo il servizio con due doppi falli e un grossolano errore a campo aperto, è bravissima a riportarsi subito in parità alla seconda occasione da 15-40 ma cede nuovamente il servizio a 15 con errori forzati dalle risposte profonde della russa. Camila ancora una volta non si perde d’animo e strappa la battuta alla Sharapova, complice un sanguinoso doppio fallo della numero 5 del mondo. Quinto game e quinto break del match, stavolta a 30, con due attacchi di Cami che finiscono larghi non di molto. Sesto game e sesto break della partita, e allora la prima palla “game” diventa quasi una palla “break”. Camila la ottiene dopo aver salvato tre bp e per la prima volta mette la testa avanti sul 4-3. L’azzurra toglie per l’ennesima volta il servizio alla siberiana e nel game successivo, alla seconda occasione ai vantaggi, fa suo il primo set per 6-3.
Secondo set, 6-3, 4-6: la notizia vera è che si arriva fino al sesto game senza palle break, poi alla prima occasione è Maria Sharapova ad allungare sul 4-2 e servizio alla seconda opportunità. Camila avrebbe subito un’occasione per rientrare sul 30-40 ma la russa gioca un gran punto in difesa e poi con due ottime prime conferma il break di vantaggio. Sul 5-3 Maria ha anche un set point che getta alle ortiche con un doppio fallo, poi due ottime risposte di Camila valgono il controbreak. Sul 4-5 30-30 la Sharapova si guadagna una seconda palla set con una grande risposta di diritto e concretizza immediatamente con l’aiuto del nastro.
Terzo set, 6-3, 4-6, 7-5: Camila ha subito una palla break nel primo game ma una seconda profonda della Sharapova la costringe all’errore, poi la russa tiene il proprio turno di battuta. Si arriva sul 2-2 e Camila con alcune risposte fulminanti si guadagna due palle break. Un attacco lungo della russa porta il primo break all’azzurra che va a servire così dopo due ore di match sul 3-2. Cami annulla una palla del controbreak sul 30-40 e conferma il break di vantaggio, poi Sharapova tiene agevolmente il servizio e si cambia campo sul 4-3. Camila perde il game di vantaggio a 0 in un turno in cui mancano le prime, ma riconquista il break grazie ad un attacco lungo della siberiana alla seconda occasione da 15-40 e va per la prima volta a servire per il match. Cami sbaglia una smash a rete che regala due occasioni a Maria per rientrare. Annulla la prima, ma la russa si prende di prepotenza la seconda per il 5 pari. Cami non subisce il contraccolpo: strappa la battuta a Maria e va per la seconda volta a servire per il match: Cami non trema e alla prima palla match chiude l’incontro.

Nel quarto turno Camila incontrerà Flavia Pennetta in un derby tutto italiano per un posto nei quarti.
Intanto da settimana prossima sarà tra le prime 70 della classifica WTA, suo best ranking.
Camila intervistata a fine match: “E’ stato grandioso giocare qui, sono davvero felice. Ero un po’ tesa perché non mi sono mossa bene nel primo set, ma poi ho cercato solo di spingere. E’ stato divertente”

Ecco il link ad un articolo per “conoscere” Camila pubblicato dal sito del torneo.

Ed ecco il link all’articolo sul match, direttamente dal sito del BnpParibasOpen.

 

CAMILA TORNERA’ IN CAMPO MARTEDI’ 11, QUARTO MATCH SUL CAMPO 3.

Ecco il tabellino del match:

20140310_sharapova

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila torna in campo: gli appuntamenti di gennaio
    Camila torna in campo: gli appuntamenti di gennaio
  • Wta Linz, forfait di Camila
    Wta Linz, forfait di Camila
  • US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
    US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
  • Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
    Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo

431 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Lino by Lino

    Peccato…stesso match fatto con la Vinci..
    in ogni caso GRAZIE CAMILA per questo bel torneo! 🙂

  2. Lino by Lino

    Si parte, vinca la migliore .. quindi,
    VINCI CAMILA!
    Vamooossss Camila

  3. Guido by Guido

    E come diceva madonna prima del suo concerto in italia…..SIETI GIA CALDI??? ANCHIO 😀 VAMOSSSSSSSSSS PICCOLA FLACA VAMOSSSSSSSS

  4. doherty by doherty

    io ho sempre avuto un debole per flavia…
    stanotte sara’ una sofferenza….non so se reggero’ lo stress e non so’ se avro’ la forza di star sveglio dopo la scorsa notte…
    grazie a tutte e due per quello che fanno per il nostro tennis

  5. Omar Camporese by Omar Camporese

    proiezione ranking:

    in caso di vittoria di Camila: 998 punti. fra 54 e 55ma posizione.
    in caso di vittoria di Flavia: 2470 punti. fra 19 e 20ma posizione.

    Camila ha bisogno di punti per partire in una posizione piu’ agevolata possibile nei prossimi tornei.
    Per Flavia cambierebbe poco, visto che per la top 16 ci sono ancora 4 tenniste in corsa…
    ma non dimentichiamo che la prima ha tutto il tempo davanti a se per sfondare, mentre la seconda è a fine carriera.
    Per cui mi mettero’ comodo comodo in una posizione di neutralità assoluta.
    Quello che spero e mi auguro per entrambe è che possano esprimere un tennis ad alto livello, dando spettacolo all’ ennesima potenza!

    • Guido by Guido

      Mi spiace ripeto ammiro tanto Flavia ma stasera non saro’ per nulla neutrale il mio tifo sfegatato sara’ come sempre per Camila!

  6. by r.b.

    Supertennis ha mandato in onda un mega spot pubblicitario di presentazione dell’incontro di stanotte tra Camila e Flavia, con tanto di sottofondo musicale tratto dai Carmina Burana di Carl Off. Il collegamento è atteso per l’una di notte, anche se probabilmente si andrà oltre.
    Che dire, siamo proprio un bel gruppo di tifosi e appassionati, certo, giocare contro Flavia che molti di noi amano, fa un certo effetto, ma siamo tutti con la bimba, consapevoli delle sue possibilità. Come dissero molti di noi a Cleveland, ce la giochiamo alla grande!

    • by r.b.

      *Carmina Burana ddi Carl Orff

    • by anfrapa

      Ero strasicuro della vittoria di bum bum camila contro maria, al punto di giocare un bel centone (che mi ha fruttato un bel 500). Anche di questo grazie Camila… ho meno certezze per stasera, anzi sono convinto che camila debba alzare ancor un pò l’asticella se vogliamo mandare la brindisina a casa. In particolare non possiamo permetterci con flavia quelle % di doppi falli perchè poi brekkare flavia è cosa assai complicata. Mettiamoci poi l’appagamento per l’impresa di ieri. In ogni caso vedere camila è uno spettacolo unico…

  7. Guido by Guido

    Oggi al mio risveglio mi son dato un paio di pizzicotti e mi son chiesto ma e’ tutto vero? non e’ che mi son sognato tutto? E allora sono corso al pc e mi son riletto tutti i vostri meravigliosi commenti e..ebbene si finalmente e’ tutto vero la piccola Flaca come la chiama il suo papi ha dato una bella batosta a sua maesta’ Maria, quindi i lacrimoni che ho versato ieri sera e stanotte erano reali. Stanotte Camila affrontera’ Flavia giocatrice che stimo molto e che ha dato tantissimo al tennis italiano, ma Camila e’ Camila e non si puo’ tifarle contro e’ peccato mortale! Oggi il campo ci dira’ se Camila e’ talmente cresciuta da poter sgombrare dalla mante la grande cosa che ha fatto ieri e rituffarsi con umilta’ e decisione in un altro grande incontro, agli u.s.open non ce la fece e perse una partita allucinante contro Roberta Vinci, ma Camila sta crescendo e forse questa volta ci dara’ un altra soddisfazione, in ogni caso io sono felice per cio’ che ha fatto, ma se deve diventare la campionessa che tutti noi pensiamo possa diventare allora queste partite si devono vincere! Vamosssssssssssss CAMILA! siamo tutti con te!

  8. Giovaneale by Giovaneale

    Supertennis ha registrato un boom di ascolti durante la partita di stanotte.Lo dicono nel loro Tg news!3,07 % di share a quanto pare è un dato molto importante tanto da essere evidenziato appunto nel loro tg.
    Eravamo in tanti stanotte,se non ho capito male media di più di 100 mila e punte di 150 mila circa.

    • Guido by Guido

      be’ questo dovrebbe far riflettere eventuali sponsor Camila fa tendenza 🙂

  9. Lino by Lino

    Ancora col cuore gonfio di gioia per la superlativa vittoria di stanotte 😀 😀 😀
    Ha fatto una gran partita con un ritmo forsennato al quale forse solo una serena williams potrebbe reggere e la sharapova ha dovuto a lungo subire questo ritmo, che non le dava modo di contrattaccare e difendersi con veemenza. Già solo questo BASTEREBBE per dire che ha giocato bene!!
    Certo, le statistiche dicono che gli errori forzati sono tot.. la percentuale delle prime è colà, ma io non ho mai molto amato le statistiche, perchè son dati e basta e non vanno a leggere e vedere come ogni singolo errore o punto vincente si sia concretizzato.
    Camila, col suo gioco devastante farà sempre giocare “male” le avversarie, e allora che diciamo???? che tutte le avversarie che Camila ha incontrato e incontrerà non son in forma??? o che hanno avuto la giornata storta??? Ma per favore, queste SONO BALLE! Mi ricordo l’anno scorso una vittoria fantastica sulla Bartoli in un torneo francese, giocò benissimo, come anche la francese, tutte e due solidissime, ma poi vinse Camila. Bene, anche in quell’occasione tutti a dire che la Bartoli era fuori forma, se no sarebbe stata un’altra partita, ecc.
    Poco tempo dopo si rincontrarono a wimbledon dove l’odiosa francese si prese la rivincita…..
    Parlate di tutti i break che ci son stati…..ma vi rendete conto di quanto siano forti Camila e Maria in risposta?? Con loro se non metti la prima son guai seri! Son fra le più forti al mondo, come lo era la Bartoli. Anche per questo rischiavano spesso delle seconde, è ovvio
    Altro motivo per cui BASTEREBBE di nuovo per dire che ha giocato bene è l’aspetto tattico: non ha sempre cercato il colpo vincente a tutti i costi, ma ha cercato di mettere sotto la russa sul RITMO, tirava sempre dei missili impressionanti e vicinissimi alla riga di fondo ma quasi sempre centrali addosso ala sharapova, che non riusciva mai ad avanzare e che era anzi in grosse difficoltà nel difendersi.
    Vero, il gioco di Camila è ancora falloso e dovrebbe migliorare un pò le percentuali della prima di servizio, ma questi sono solo ALCUNI degli aspetti di una partita, il più importante è sempre chi alla fine si porta a casa il risultato e Camila col suo meraviglioso gioco l’ha fatto, e meritatamente!!
    Mi piacerebbe chieder a Camila e Sergioi di chiamare ogni tanto l’occhio di falco, mi dà l’idea che non lo faccia per una sorta di eccessiva educazione o timidezza….. ma i giudici sbagliano, in totale buona fede, per cui qualche chiamata non guasterebbe.
    @ Theus Mi fa piacere che noti la somiglianza col gioco di Agassi, mio idolo tennistico 🙂 io ho visto giocare Camila la prima volta nel 2011, dopo averne sentito parlare un pò da 1 anno, e mi son subito innamorato del suo gioco aggressivo potente, con quel modo di cercare sempre di entrare dentro il campo di un metro e cercare l’anticipo (proprio come il mitico Agassi). Poi dopo Wimbledon 2012 ho iniziato a far parte di questo blog.
    Non ho più smesso di seguirla nel bene e nel male, anche quando faceva montagne di doppi falli e perdeva da sconosciute io l’ho sempre sostenuta con tanto affetto, come ho sempre sostenuto Sergio, che è stato sbeffeggiato una marea di volte con cattiveria gratuita sui vari blog tennistici (anche qui è capitato) e che oggi, insieme alla figlia si riprende una bella rivincita!
    Camila continua a giocare sempre così aggressiva e cercando di entrare in campo, con le tue gambe velocissime, non ti fermerà più nessuna!
    Per stanotte io son fiducioso, se Camila gioca potente e profondo come sa, per Flavia non c’è speranza, ma anche io ricordo ancora bene la delusione dell’anno scorso contro la Vinci…. non entrò praticamente in campo, non credo che risuccederà.

    @ t.o. manda da parte mia un forte abbraccio a Camila e Sergio!!

    • TEUS by TEUS

      Lino, sai bene che io faccio parte degli inguaribili ottimisti e scrivo da tempo che Camila diventerà la giocatrice italiana più forte di tutti i tempi. Ne ero sicuro quando faceva 20 DF a match, figurati oggi.
      Per quanto riguarda l’incontro con Pennetta, e spero con tutto il cuore di sbagliarmi, non credo possa ripetere una prestazione sui livelli di quella con Sharapova (perché Camila ha fatto un gran match, sia chiaro). Dicendo ciò però non escludo possa vincere ugualmente. Sarà però, torno a ripetermi, un match ancor più complicato dal punto di vista mentale perché con la russa c’era un’unica tattica ed era ben chiara per avere qualche chance di vittoria, con Flavia, che sicuramente non accetterà di fare a braccio di ferro da fondo ma varierà non appena possibile, potrebbe andare in confusione dopo la “sbornia” di questa notte.
      C’è un fatto però che mi fa ben sperare: Camila fisicamente, e utilizzo il primo termine che viene in mente, è un mostro quindi Pennetta, nel caso in cui il match dovesse protrarsi oltre le due ore, soffrirebbe senz’altro la sua reattività fisica.
      C’è un’altra cosa da non trascurare: i progressi mentali della “bimba” sono stupefacenti perché sembra proprio un’altra giocatrice da questo punto di vista rispetto a solo qualche settimana fa.

      La somiglianza con Agassi è sbalorditiva perché, opinione personale ovviamente, anche Andre aveva nel rovescio il suo colpo migliore. In più, facendo le debite proporzioni uomo-donna, c’è una grande somiglianza anche per quel che concerne l’anticipo esasperato e l’estrema velocità coi piedi. In sintesi: con quelle doti, se sei al top della forma, arrivi bene sulla palla e colpisci sempre in maniera penetrante e profonda. Diventi ingiocabile in pratica. Se poi riesci a farlo con continuità torneo dopo torneo…

      • Lino by Lino

        Sì, lo penso anche io che Andrè aveva il rovescio con cui faceva la differenza e che Camila ha un rovescio pure che fa tanto male, sia nelle risposte al servizio che nel ritmo che impone, oltre ad alcune soluzioni vincenti da favola (tipo rovescio lungolinea, ecc.)
        Per stanotte vedremo, è correttissimo quello che dici di Flavia e che Camila potrebbe aver un calo mentale, ma avrà pur fatto tesoro dell’anno scorso.. e in ogni caso, come dici bene tu, la forma fisica di Camila è eccellente 🙂
        Io mi preparerò per far l’alba e al lavoro ci andrò con tanti caffè in corpo…
        Buona partita a te e a tutti 😉

        • Giovaneale by Giovaneale

          A Flavia vogliamo tutti bene ma fisicamente Camila le è superiore.Stanotte la differenza la farà la testa.Se Camila resta concentrata e poco fallosa non c’è partita perché Flavia non gioca corto ma neanche così lungo da mettere sotto pressione Cami.Proverà,Flavia,a variare i colpi alternando palle corte per far muovere in avanti la Giorgi e stasera Cami dovrà farci vedere che sotto rete sa cavarsela alla grande.
          Non si può pensare di fallire un appuntamento così importante come avvenne l’anno scorso con la Vinci.
          Ben inteso,Flavia é decisamente più forte della Vinci ma la Camila di oggi se riesce a fare il suo gioco non parte sfavorita.Dico alla pari..se Cami “c’è” ci divertiremo ancora altrimenti tanti tanti tanti tanti ma tanti applausi lo stesso!!!
          Forza Cami!!!!!

          • gimusi by gimusi

            che vinca la migliore…se dovesse prevalere Cami sarebbe l’apoteosi…un sogno che continua…in caso contrario se dimostrerà di esserle superiore sarò felice di poter vedere Flavia nei quarti…anche lei è uscita da un brutto periodo e merita ciò che sta raccogliendo

    • doherty by doherty

      è vero che non era la miglior masha,ma ricordiamoci che non era nemmeno la miglior camila…cami puo’ giocare molto meglio di cosi’ perchè ha ancora margini di miglioramento immensi

  10. TEUS by TEUS

    Ho appena rivisto il match e confermo la mia prima impressione: nel terzo set (con una Sharapova che aveva alzato di molto il proprio livello di gioco) Giorgi, dopo fisiologici passaggi a vuoto, ha puntualmente avuto reazioni da vera campionessa. Questa è la nota positiva più importante a mio avviso.
    Confermo anche un’altra cosa: più passa il tempo, più aumenta la somiglianza con Agassi. Altro fatto positivo ovviamente.

    • gimusi by gimusi

      vero la Cami di qualche mese fa si sarebbe scomposta…ieri invece è stata una roccia…nonostante qualche brutto erroraccio ha saputo riordinare le idee focalizzarsi sull’obiettivo e realizzarlo..riuscirci al terzo set giocando contro masha non è stata una cosa da poco seppure fosse stata al 50%…

    • Giovaneale by Giovaneale

      Ho rivisto anche io spezzoni della replica.Quello che mi ha impressionato,perché ho prestato maggiore attenzione a questo dettaglio,è come Camila abbia conquistato il pubblico.Ad inizio match poco spettatori e solo qualche urletto che incitava la Sharapova,dopo aver vinto il primo set ecco il cambio di inerzia anche sugli spalti che si riempiono sempre più e nel terzo set è tutto per Cami….vere e proprie ovazioni!!!!!
      Incredibile anche in questo la nostra Cami,senza lasciarsi andare neanche ad un gesto di soddisfazione per la conquista di un punto e ciò nonostante capace di far innamorare di lei anche i quasi connazionali della Sharapova..stupendo tutto questo!!!!

    • Hector by Hector

      Purche’ non le venga la stessa ipetricosi!

  11. by SanTommaso

    Perdonate l’assenza ma un po’ il sonno un po’ lo stress per la partita, ieri non ce l’avrei fatta a scrivere qualcosa di sensato. A parte che anche adesso la cosa più sensata che riesca a pensare e forse scrivere è più o meno
    ggggggggggggggggggggaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh
    ssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihhhhhhhhhhhhh
    vvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    ccccccccccaaaaaaaaaaaaammmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    eeeeeehhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaahuvrvhurvpuruvh

    Ma, dicevo, a parte questo…

    Per me questa è stata la partita perfetta di Camila. Anche e soprattutto grazie a quel primo set orribile. Mi spiego. C’è chi dice che Cami ha vinto il primo set perché l’ha perso Maria giocando malissimo. Dipende: Camila ha servito per prima e per tre volte si è trovata sotto di un break. L’ha sempre recuperato, grazie alla “brutta” Maria che c’era in campo, ma la prima ad essere stata “brutta” è stata Camila. Solo che è stata brava a non abbattersi, aiutata anche da Maria, poi ha tenuto due volte il proprio servizio e chiuso il primo set. Nel secondo Maria è cresiuta molto ed ha pareggiato l’incontro. Qui, credo, il 99,9% delle altre avrebbe perso. Tolgo Serena. Forse Vika in fomra. Le altre avrebbero PERSO, perché Maria con il suo carisma e la sua esperienza è salita ancora di livello e a metà del terzo set aveva qualcosa come il 70% di prime in campo contro l’orrendo 45% del primo. Una col servizio di Maria che entra 7 volte su 10 come la contrasti? Cami è stata fenomenale a stare in partita fin da subito, senza pensare “cavolo, stava giocando male e potevo chiudere in 2 set. Adesso è dura”. Non credo l’abbia mai pensato. Ha dimostrato coraggio e una tenuta mentale stratosferica quando ha perso il servizio sul 5-4. Lì vai 5-5 e se per caso Maria fosse salita 5-6 il match sarebbe finito. Sì, un turno di servizio. Sì, magari il tiebreak. NO. Sarebbe finita. Camila lo sapeva e non le ha dato la possibilità neanche di avvicinarsi al 5-6, breakkandola a 0. Poi si è chiusa nel suo mondo, avrà pensato agli allenamenti al freddo a Macerata, a suo papà in tribuna, alla mamma e ai fratelli a casa, ai viaggi in treno di notte, agli Itf da 10.000 dollari che giocava mentre l’altra vinceva Wimbledon. Poi ha vinto. Ma vi rendete conto? Non ha uno sponsor, Camila, e ha battuto una che ha UNA MARCA DI CARAMELLE col suo nome. Questo è un piccolo grande miracolo in un circuito come quello del tennis, dove sono sempre di più quelli che si lamentano perché dalla posizione 100 in giù non si può vivere di tennis.

    Onore a Camila, a Sergio che, l’ho detto prima di sfuggita, è quello che ci ha sempre creduto. Io ho creduto in Camila, ci credo da tempo, mi sono preso insulti e prese per il culo per difendere la mia idea. Come me in tanti, qua e altrove, credevano in Camila. Da 1 anno, da 5, da 8… Sergio SA SEMPRE, da quando Camila aveva 5 anni. Hanno mollato case, scuole, amici per Camila. Sergio, Claudia, i fratelli. Questa vittoria è loro e solo per loro, anche se a noi farebbe piacere che Cami la dedicasse ai suoi tifosi. No, sono il primo a tirarmi indietro: questa vittoria è tutta loro. La prossima sarà (anche) per noi, ma questa se la devono godere loro.

    • gimusi by gimusi

      ti capisco…e hai ragione…sicuramente è la loro vittoria…ma credo che con grande generosità desiderino condividerla anche con noi semplici sostenitori e tifosi…e se t.o. è là accolto nel gruppo insieme a loro è proprio per questo…sono persone di grande umanità e percepiscono il nostro sincero affetto…oltre il grande risultato sportivo…è questo che trovo davvero straordinario

  12. by r.b.

    @Omar Camporese
    condivido perfettamente quello che hai detto, però ammetterai che Camila sta facendo un percorso di crescita, e anche molto in fretta, direi. Certo, manca ancora il controllo totale della sua potenza, ma giocare sul centrale di Indian Wells contro una pluricampionessa Slam come Sharapova, senza averla mai affrontata prima…non credo potesse fare di più di quello che ha fatto. L’emozione ha giocato dei brutti scherzi soprattutto all’inizio. La russa ti intimidisce solo con la sua presenza, il suo carisma e le sue urla forsennate. Credo che questi sono i match che faranno maturare Camila. Per cui sottoscrivo al 100% quello che dici, ma penso che Camila sia già su quella strada di miglioramento che indichi. Il fatto di avere drasticamente diminuito i doppi falli e gli errori non forzati nell’ultimo set è un buon segno. Per oggi purtroppo sappiamo che sarà difficilissimo perchè Flavia gioca profondo e non darà il tempo e la possibilità a Camila di sprigionare il suo gioco fantastico. Flavia non adotterà la tattica di Roberta agli US Open comunque ha troppa esperienza per non sapere come ottenere un errore non forzato da Camila, ad es. variando molto il gioco e le traiettorie dei colpi. Ma anche una eventuale sconfitta sarà tutta esperienza per Camila che fino a poco tempo fa giocava quasi solo ITF, Pennetta e Sharapova sono da anni ai vertici del tennis mondiale.

    • gimusi by gimusi

      quoto r.b….i miglioramenti sono già enormi…spaventosi…viste le ultime prestazioni non può trattarsi di exploit isolati….ma gli esami non finiscono mai…e oggi ce n’è già uno molto molto importante per la bimba

    • Omar Camporese by Omar Camporese

      i miglioramenti ci sono e sono assolutamente tangibili.
      la controprova la si evidenzia nell’ approccio alla partita.
      alla fine vince chi sbaglia meno e questo nel tennis accade sovente.
      tuttavia non è un merito assoluto…

      stanotte spero di poter seguire il derby.
      molto dipenderà dagli incontri previsti prima del nostro…
      non faccio pronostici…
      dico solo che dopo aver battuto MaSha, anche se non i perfetta forma,
      per Camila diventa tutto possibile…

      a stanotte ragazzi e buona prosecuzione delle discussioni… sempre interessanti!
      O.C.

      • gimusi by gimusi

        oggi ci sarà senz’altro un gran bisogno della tua competenza e delle tue analisi…a più tardi…io sono già in pre-partita 😉

  13. by lelitolelita

    ma non è che se l’inutile partita Dellacqua/Davies si prolunga ci fanno perdere la prima parte del match di Cami vero ?

    • by r.b.

      Non scherziamo, appena comincia passano su Flavia-Camila, garantito. Oh, gioca anche Flavia, mica solo Camila, sono due italiane!

  14. Giovaneale by Giovaneale

    Sospiro di sollievo.
    Direttamente dal sito di supertennis ecco la loro programmazione di stasera.
    Dalle ore 19.00:
    Simona Halep (ROU) vs Eugenie Bouchard (CAN)
    Jelena Jankovic (SRB) vs Caroline Wozniacki (DEN)
    Casey Dellaqua (AUS) vs Lauren Davies (USA)
    Camila Giorgi (ITA) vs Flavia Pennetta (ITA)

  15. by lelitolelita

    Voglio trovare la pagliuzza … ma un occhio di falco in certe palle… non potrebbe chiederlo ?? Mica li sommano e poi se li trova in più per la prossima partita o torneo…… Non tante ma 2 o 3 palle da controllare c’erano e mica sono infallibili i giudici…

    • gimusi by gimusi

      è vero..ieri anch’io in qualche occasione ho imprecato…però bisogna ammettere che non abusarne e non chiamarlo spesso dà davvero una grande sensazione di forza interiore…che mostra rispetto per i giudici e che al pubblico piace e che forse fa porre qualche domanda all’avversaria 🙂

  16. Boy by Boy

    quali sono gli altri 3 incontri prima del derby?

  17. Theseus by Theseus

    Tutto meraviglioso, da anni aspettavo questo momento di gloria, di reale “consacrazione” in uno dei sacri templi del tennis. Devo ammettere che a fine partita da parte mia c’e’ stata un po’ di commozione… Inoltre, cosa non secondaria, Camila con la sua vittoria mi ha regalato il viaggio per Roma, visto che Bet la quotava a 5 ed io ho scommesso sulla sua vittoria. A questo punto il Foro Italico sta aspettando la sua vera regina. Grazie Cami, grande Cami.

    • gimusi by gimusi

      ogni sorriso di Cami dopo una vittoria ci fa commuovere perché sappiamo quanto sacrificio quanto amore e quante sofferenze ci sono dentro…le testimonianze dirette di t.o. hanno confermato tutte le sensazioni grande umanità serenità e forza che la famiglia Giorgi ha sempre trasmesso…dietro il nostro attaccamento credo ci sia in fondo l’aspetto umano che va oltre quello sportivo e che rende questa storia una storia perfetta

  18. Giovaneale by Giovaneale

    @t.o.
    Hai parlato di un tuo commento conclusivo da IW ma non lo trovo.
    Riesci quando puoi a ripostarlo?
    Grazie!

    • gimusi by gimusi

      secondo me se la sta ronfando…giustamente…alla grande dopo la pasta al salmone e le bisbocce notturne…attendiamo ansiosi sue notizie 😉

      • by t.o.

        sto ancora lavorando…..sciocco….(scherzo….) devo guadagnare anch’io……sennò chi lo paga il viaggio a Miami…..
        Ho appena finito di scrivere per il blog….tra un po’ matteo pubblica….ciao….
        Tanto stanotte va in bianco…..(in tutti i sensi…)

        • Giovaneale by Giovaneale

          Ma sei riuscito a rivedere Camila e farle i complimenti da parte di tutti noi?
          E la domanda sulla fed cup e Barazzutti?

  19. Nocci68 by Nocci68

    Sono un tifoso di Camila da vecchia data…potete pure verificare….sono iscritto al sito da moltissimo…scrivo poco ma vi seguo sempre….è inutile descrivere la mia soddisfazione e la goduria nel vedere il match.
    Però devo dirlo……Omar sei sempre troppo critico e pignolo!!!!
    Camila è così tu lo sai!!!!….però avrai notato pure tu che Cami sta crescendo…partite come ieri in passato l’avrebbe perse….giocando si fa esperienza e si matura!!!
    Io penso che ormai Cami sia ad un passo dal diventare ciò che noi abbiamo sempre creduto!
    Vamosssss Camila!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  20. Ghaal by Ghaal

    Gente,
    secondo me Camila è stanca. Lo era ieri, nella parte centrale del tezo set quando ha tenuto in piedi la partita con la concentrazione e l’orgoglio di una campionessa. Lo sarà ancora di più oggi, che arriverà la sbornia dell’impresa. Camila ha tutto il diritto di essere stanca, prima di tutto mentalmente e poi anche fisicamente.
    Ma se Flavia non riuscirà a mandarla fuori giri in fretta, penso che Camila, con l’entusiamo e la fiducia acquistata in questi giorni possa portare a casa pure questa partita.
    Non è il gioco di Flavia quello da temere, è solo l’appagamento e la stanchezza, ripeto, più che leciti per una che non è ancora abituata a questi palcoscenici.
    Se il match farà scattare l’istinto di competizione di Camila, e se la stanchezza non renderà Camila lenta sulle gambe, strobetteremo anche stasera!!!!!
    Vamooooooooos Camiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiilaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

    • riccardo by riccardo

      Se mentalmente non è troppo scarica stasera si può fare eppoi si apre un varco pazzesco per arrivare in semifinale.

    • gimusi by gimusi

      per Cami l’aspetto fisico è l’ultimissimo dei problemi (facendo le corna…spalla a parte)…al più si potrebbe rivelare un problema per Flavia…ma non ci conterei su…sono atlete preparate per questo e non mi pare che giocheranno in un orario particolarmente caldo…sarà un incontro ancora più difficile di quello con Masha…l’unica certezza è che Cami scenderà in campo come sempre “to push”…con la differenza che oggi per vincere dovrà sbagliare ancora meno di ieri…e comunque anche Flavia con la Stosur ha avuto dei passaggi a vuoto…quindi magari qualcosa lo potrebeb anche concedere…certo che l’esperienza però è tutta dalla sua parte e soprattutto ha già giocato contro la bimba e di certo starà preparando tutte le contromosse del caso…spero davvero che Cami ci stupisca ancora una volta

      • Ghaal by Ghaal

        A me ieri Camila è sembrata stanca anche fisicamente.

        Dopo il magico punto in cui ha recuperato l’impossibile alla Sharapova che era venuta a rete, c’è stato un calo che le ha fatto praticamente perdere i due game successivi. Fortunatamente è stato compensato dall’effetto devastante su Masha che ne è rimasta atterrita (della serie: per guadagnare uun punto devo farlo 4 volte e poi lo perdo pure…).

        Purtroppo se Camila è stanca, arriva tardi con le gambe, la palla va alle stelle.

        Stiamo a vedere, anche Flavia non è di ferro, ed anche lei ha avuto poco tempo per recuperare…

        A parità di condizioni, secondo me vince Camila, quindi si può sperare… e poi Camila è cresciuta parecchio dalla partita con la Wozniacki…
        Forza trombettieri, in alto i cuori e VAMOOOOOOOS CAMILAAAAAAAAAAAA!

    • by lelitolelita

      Nonostante la battaglia di questa notte (ma anche Flavia ha giocato 3 set) , anche secondo me il rischio maggiore è la gestione psicologica della vittoria, più che la stanchezza fisica e nonostante i 5 turni già giocati. Ma a livello fisico continuo a pensare che Cami sia molto ben preparata. Flavia è forte, solidissima, sta giocando un buon tennis, certamente parte favorita.
      Ma… speriamo che anche oggi ci sia un ma

      • gimusi by gimusi

        senz’altro lo abbiamo già segnalato in molti…se dopo una vittoria così importante oggi riuscirà ad entrare in campo non scarica mentalmente darà un altro importante segnale di crescita…io credo che lei abbia seriamente l’intenzione di vincere questo torneo…forse dopo la inaspettata vittoria agli us con wozniacki era un po’ sazia…ma oggi credo che non farò lo stesso errore…c’è un treno che sta passando e Cami ha un biglietto prenotato in prima classe 😉

  21. TEUS by TEUS

    Sinceramente, quando Camila ha perso il servizio sul 5-4 nel terzo set, non pensavo trovasse ancora la forza, soprattutto mentale, per reagire dal momento che Sharapova, anche se non al top della forma, raramente perde incontri “tirati” e che si decidono su poche palle.
    Ciò significa che Giorgi ha l’indole della campionessa e la mentalità giusta per dare in futuro continuità a risultati di prestigio. Non v’è dubbio.
    In futuro non significa però necessariamente già dal prossimo match con Pennetta che, paradossalmente, sarà ancor più complicato di quello con la russa. Più complicato perché Flavia possiede più variazioni di gioco (fa smorzate e viene di più a rete) e potrebbe mandare fuori giri Camila “lavorandosela” mentalmente (bisogna anche considerare il fatto che metabolizzare una vittoria come quella di stanotte in poche ore non è per nulla scontato).
    Il rischio di vedere una Giorgi stile Us Open con Vinci quindi c’è ed è molto concreto purtroppo a mio avviso.
    Con pennetta bisognerà fare un altro tipo di match: attaccare ma non su ogni palla e provare a stancare Flavia il più possibile imprimendo agli scambi un ritmo alto. Camila dovrà anche ridurre al minimo gli errori se vorrà avere qualche chance di successo. Non sarà una prova di maturità per lei, di più.
    Vediamo come andrà… Di certo però avremo una campionessa con la C finalmente. E’ solo questione di (poco) tempo oramai.

    • Giovaneale by Giovaneale

      Hai ragione,agli Us Open Cami ha toppato il dayafter vedremo stavolta.Mi dispiace che ci sia Flavia dall’altra parte della rete,è una tennista che seguo da sempre.
      Flavia oltre a variare tanto non è molto fallosa quindi,per far partita,Camila dovrà sbagliare il meno possibile.
      Facciamo una premessa però:Masha non era in formissima,Flavia si quindi sarebbe una bella risposta a chi si arrampica sugli specchi anche se va detto,dopo stanotte,che Cami non avrebbe bisogno di dimostrare niente a nessuno.
      Forza Cami!!!!

  22. Gianlu by Gianlu

    Mitica Camila!
    Che spettacolo vederti e che emozioni….
    Grazie

  23. teto49 by teto49

    Primo mio commento in questo sito, ma è doveroso.. QUANTE EMOZIONI CAMILAAAAAAA =) Il terzo set di stanotte è stato il livello più alto del tuo tennis da quando sei diventata professionista, ora continua cosi, siamo solo all’inizio!!!

  24. giovanni by giovanni

    io tifo Cami, ma stasera vince Flavia in 2 … ancora troppa distanza. … ma chi se ne ? una italiana ai quarti !

    • by lelitolelita

      @giovanni…secondo me la tua è solo scaramanzia, non lo credi davvero che c’è ancora troppa distanza con Flavia…

  25. giovanni by giovanni

    grandissima … in barba a chi le dice di stare più calma ed essere più tattica.. lei ” sparatutto” e fischia… ! ciao Camila

  26. giovanni by giovanni

    grandissima … in barba a chi le dice di stare più calma ed essere più tattica.. lei ” sparatutto” e fischia… keep up the good work ! ciao Camila

  27. entropia by entropia

    …adrenalina pura… quando ho visto quella palla uscire me ne sono rimasto per almeno un minuto silenzioso, seduto sul letto, braccia tese verso l’alto e pugni chiusi… penso che mia moglie, che mi stava dormendo accanto o faceva finta, abbia socchiuso un occhio e sia stata felice perché ha sentito che io in quel momento ero felice… poi mi sono rivisto il match nella mia testa 100 e 100 volte, le difficoltà iniziali quando Camila stava calibrando il proprio mirino, lo scatto a metà del primo set e la chiusura per 63… MaSha non aveva una pedalata rotonda ma era lì… aspettava la prima salita, il primo strappo duro, che puntualmente è arrivato e con la classe che la contraddistingue, ha dato una trenata di quelle toste, da passista scalatore, senza voltarsi ed ha sentito il respiro di Camila allontanarsi, farsi più lontano… è stato tremendo per lei quando improvvisamente l’ha sentita di nuovo, era lì, alla sua ruota, più pimpante ed impertinente che mai, con un rapporto agilissimo ed il respiro per nulla affannoso… il primo Gran Premio della montagna è lì, a 500 metri, per chi lo vince c’è l’abbuono di un set, allora la zarina tira una nuova bordata, scala su un rapporto lunghissimo di quelli che spaccano le gambe e le menti e se lo aggiudica: ma la fatica non si trasforma in esaltazione agonistica perché l’ombra di Camila è ancora lì, a rendere rettilinea la rotazione della sua ruota posteriore… 64 per MaSha che però si è resa conto che tutto si deciderà sull’erta finale… terzo set, ultimo GPM… Maria si mette davanti, cerca di tenere un ritmo alto per impedire all’italo-argentina di scattare improvvisamente… la bimba se ne sta lì, sorniona, aspetta quello strappo di cui aveva parlato con Sergio… “se saremo ancora lì, e noi saremo ancora lì, prova a piazzare una botta su quello strappo a pochi km dal tragurado, vediamo se e come risponde” le aveva detto… ci prova… lo scatto è secco e convinto… Maria non risponde immediatamente alla provocazione per non andare fuori giri, rientra di passo e con classe… come riaggancia la ruota di chi le sta davanti si rilassa un attimo per riprendere fiato e fare tornare l’ossigeno al cervello… per un attimo, un istante, un magnifico indimenticabile brevissimo intervallo di tempo… ora Cami! Pensa chi la ama e può vedere cosa sta accadendo alle sue spalle… ora Cami! pensa Sergio… ORA CAMI PENSA LEI, PERCHE’ SA CHE MARIA NON SA CHE LEI SA! E così è! La staffilata è di quelle tremende, Sergio non guarda, non può, non può più passarle la borraccia che con immensi sacrifici le ha sempre passato, perché non può e non vuole, ora deve fare da sola… un muro di americani ed italiani in estasi le si apre davanti… dov’è il traguardo, dov’è! Non arriva mai! MaSha è dietro, arranca, è vinta! La palla scavalca Camila, lei si volta e segue con lo sguardo la sua corsa terminare oltre la linea di fondo quasi ad esorcizzare tutta la fatica e la sofferenza che l’hanno portata fino a lì.
    OUT!
    BUONGIORNO MONDO!
    HA VINTO CAMILA GIORGI!

    P.S. Sarebbe veramente bello se stanotte Flavia Pennetta, la Signora del Tennis Italiano, sia in caso di vittoria che di sconfitta, abbracciasse calorosamente Camila e si facesse nobile ambasciatrice della nostra immensa gratitudine per questo incredibile Italia-Russia 4 a 3 che ci ha regalato.

  28. Omar Camporese by Omar Camporese

    Passata la sbornia dell’ immensa emozione provata in quei momenti, mi prendo come sempre la licenza di approfondire come si sia effettivamente svolto il match, agli occhi di chi esulta si, ma mantenendo la giusta lucidità…
    si lo so… qualcuno potrà storcere il naso, ma che ci volete fare… dopo i complimenti è giusto ci siano anche gli approfondimenti!
    di sicuro questa è LA PARTITA!
    Non solo per Camila, ma per tutti noi… questa è la vittoria piu’ bella in assoluto che Camila e Sergio possano vantare di aver portato a casa e credo che lo stuoio al seguito, non solo sul blog ufficiale, ma anche altrove, ne sia esempio tangibile di quanto prestigio e spessore mediatico abbia rappresentato noi e per loro…

    sul piano tecnico, posso dire senza ombra di dubbio, che sia stata una delle peggiori partite mai viste…
    il primo set, è stato addirittura imbarazzante…
    ma non lo dico per Camila, che mi ha fatto una grande tenerezza per quegli occhi… quell’ emozione che traspariva troppo evidente e incontenibile in ogni sua inquadratura!
    almeno non solo per la nostra ragazza… lo dico soprattutto per Maria!
    Non che a livello tecnico ci sia tanto da commentare nelle partite della russa… però oggi scusate… è stata inguardabile!

    benchè il motivo dominante del match, sia stato un po’ presente in tutti e tre le frazioni, se le stesse vengono analizzate singolarmente, notiamo invece delle discrete diversità nelle prestazioni per entrambe le tenniste, a differenza dei numeri finali che accorpano tutto indistintamente…

    il primo set racconta di una leggera superiorità di Camila nel punteggio parziale di 34 a 31.
    ma ci sono dei numeri che sono vera follia a livello tecnico per entrambe:
    Camila 6 vincenti e 20 errori NF
    Maria 3 vincenti e 23 errori NF
    addirittura 6 doppi falli per parte, solo minimamente compensati dagli ace che sono stati 2 a 1!!
    uno spettacolo che non si potrebbe definire spettacolo del tennis, ma neanche se ci mettessi tutta la buona volontà!
    c’ è stato break per 6 giochi consecutivi, perchè al servizio nessuna delle due mostrava fin li un minimo di lucidità!
    ma buon per Camila che ha comunque sbagliato meno come si vede dai numeri parziali, aggiudicandosi la prima frazione!

    il secondo set ha visto il ritorno di Maria, almeno a livello gestionale sui suoi turni di battuta, sempre tenuti fino al 9 game, quando si fa breckare dalla Giorgi a cose quasi fatte!
    anche qui, parziale punti di 30 a 34 per la russa, ma con livello tecnico lievemente migliorato per entrambe, come si puo’ notare dai numeri:
    Camila 8 vincenti e 16 errori NF
    Maria 8 vincenti e 17 errori NF
    3 doppi falli per parte e un solo ace però per Camila…

    l’ ultimo set, è quello dell’ emozione… quello in cui cominci a realizzare l’ epilogo… lo avvertiamo noi…. lo avverte Camila in campo…
    Sergio sugli spalti, cui raccomando di avere un atteggiamento meno coinvolgente…
    Camila lo guardava in ogni punto e questo aspetto per un allenatore è decisamente controproducente…
    è qui che Camila da il meglio di se, anche se non a pieni voti!
    abbassa notevolmente il numero di errori, anche se ne commette qualcuno davvero grave, innalzando i vincenti, complice comunque anche una Sharapova ormai al capolinea, non piu’ in grado di rispondere degnamente ai missili che le arrivavano!
    infatti Camila aumenta i vincenti, e diminuisce gli errori e Maria fa esattamente il contrario…
    abbiamo così per questa frazione:
    Camila 10 vincenti e 12 errori NF
    Maria 5 vincenti e 18 errori NF
    2 doppi falli a zero per la Giorgi…

    oltre i numeri cosa possiamo dire…
    sul piano psico-fisico, la partita è stata vinta da Camila 10 a zero!
    lei è stata molto rapida nei recuperi, mentre la russa non ha giocato affatto bene soprattutto sul dritto!
    l’ emozione del debutto, come con la partita contro Serena, ha giocato un brutto scherzo alla nostra ragazza…
    ma ben presto anche Maria si è resa conto che per lei la strada non sarebbe stata in discesa…
    lo ha capito gia’ dai primi scambi, che tuttavia faticavano a prendere corpo soprattutto nel primo set….
    Camila attua alla perfezione il suo gioco, fatto di colpi profondi, ma sempre con scarsi risultati nel guadagnare campo…
    Maria che non mette quasi mai piedi nel rettangolo di gioco e spesso rimane letteralmente ferma anche quando mi aspetterei un minimo di reazione!
    Camila mai una smorfia o un gesto di esultanza, anche quando piazza quel bellissimo vincente che le permetterà di salvare temporaneamente il secondo set sul 3-5… ghiaccio vivo!!
    E va detto che se perde la seconda frazione, è anche a causa di quel nastro sfortunato che la buona stella concede a Maria e che magari pochi ricorderanno!
    Mi resta memore nel terzo set, quello scambio allucinante in cui entrambe si ritrovano sotto rete e dopo molti batti e ribatti Camila riesce finalmente a far suo…
    forse uno dei momenti piu’ emozionanti dell’ incontro, a cui fa seguito quella polemica della russa, su quell’ out chiamato non si capisce bene da chi…
    sul finale, aumenta la tensione, come ad inizio partita, fino al realizzarsi di quel sentore che era iniziato a manifestarsi nell’ aria gia’ nel secondo set, nonostante la frazione appannaggio della russa!

    ma dobbiamo noi concedere l’ onore delle armi a chi è stata sconfitta a questo punto!
    la Sharapova veniva da un lungo stop e aveva l’ onere di difendere il titolo…
    era colei che aveva tutto il carico mediatico dell’ incontro…
    una Sharapova che ha chiaramente dimostrato a livello fisico di non essere neanche l’ ombra di se stessa e a Camila è per questo andata d’ oro!
    sono convinto che in circostanze diverse, la Giorgi avrebbe non sicuramente vinto, ma neanche raccolto forse un set contro una russa formato standard.
    i miei dubbi sull’ impostazione tattica del gioco che esprime Camila continuano a rimanere intonsi e prova ne è i gratuiti spesso mostrati ad un livello da tennista ancora molto acerba…
    una tennista che deve fare tesoro delle vittorie, ma anche riflettere la dove viene a mancare in momenti chiave che possono rappresentare una mina per ogni sua ulteriore vittoria a venire!
    Questo va sottolienato altrimenti non cresceremo mai, ne noi tifosi o semplici sostenitori… ne Camila in quanto tennista…

    cio’ nonostante tutto, grazie Camila per le emozioni raramente vissute prima d’ ora!

    • gimusi by gimusi

      è vero i gartutiti ci sono stati ma noto una grandissima differenza con i gratutiti passati…sia nel numero sia nella qualità…comunque per la verifica non dobbiamo aspettare tanto…oggi con Flavia si riparte e il match ci darà altri elementi per valutare l’effettiva crescita di Cami…sono ansioso di avere notizie da t.o. per sapere come la Bimba si sveglierà e come preparerà il match

    • Giovaneale by Giovaneale

      Tante tante tante tante tante tante parole per dire che ti rimangono dei dubbi sull’impostazione tattica di Camila?Ne prendiamo atto caro Omar,evidentemente abbiamo assistito a due partite diverse perché il piano tattico di mettere pressione costante alla russa fin dal primo 15 è stato eseguito quasi alla perfezione da Camila.
      Certo,non è stato il miglior match della russa,non è stato un match con scambi lunghissimi ad ogni 15 ma è stato ricco di colpi tecnicamente STRAORDINARI e mi dispiace che tu,intenditore di tennis quale sei,non sia il primo a ricordarlo.Gli errori ci stanno,se segui Camila li metti in conto..doppi falli e via dicendo,sai che ne arrivano un certo numero altrimenti sarebbe un robot e non piacerebbe così tanto.Sono stati tanti gli errori anche della russa,forse troppi,ma dovuti al peso della palla di Cami,costantemente aggredita,costantemente!!!!!
      Il match è durato un minuto in meno rispetto a quello di Camila contro la Petkovic,giocando complessivamente un game in più (31 oggi) ma con 13 punti in meno (195 oggi contro 208 contro Petkovic).Considerando tutto quello che ha vinto la Sharapova,29 titoli complessivi,possiamo credere che la russa abbia le armi per poter vincere partite anche senza dominarle?Bene,ieri ha fatto valere quell’esperienza vincendo un secondo set con molta fortuna (quel nastro ce lo ricorderemo tutti ma sarebbe diventato un incubo per tanti oltre che per Camila insieme allo smash tirato fuori a campo aperto se fosse arrivata una sconfitta) e portandosi avanti nel terzo fin dal primo gioco.Nel terzo set abbiamo visto di che cosa è capace Camila,trovarsi avanti 4-2 e la russa ti recupera 4-4,break Cami 5-4 e la russa ti strappa ancora il servizio che valeva il match..avrebbe annientato chiunque,quanti di noi non tremavano dalla tensione in quei giochi????
      Cami era tesissima ma sempre concentrata,con l’obiettivo sempre a fuoco..break sulla russa e chiusura 7-5!
      Apoteosi!!!
      No,non sono perplesso di Cami,sono più perplesso di chi non ammette che,errori a parte,il gioco di Camila é potenzialmente il gioco da numero uno al mondo!

      • Omar Camporese by Omar Camporese

        sei libero di pensarla come meglio credi…
        io guardo la stessa partita che vedi tu, ma traggo conclusioni diverse, perchè a me è l’ aspetto tecnico che interessa.
        Che poi Camila abbia la potenzialità di arrivare non dico numero uno al mondo, ma fra le migliori 5 in un futuro piu’ o meno lontano…
        spiacente deluderti, ma l’ ho gia’ detto in tutte le salse…

        • by lelitolelita

          Concordo con Giovanreale. Gli errori sono normale conseguenza del gioco di Camila. Gli errori di Camila e gli errori delle sua avversarie. Non sono quasi mai gratuiti, gli errori sono provocati dalla volontà di colpire a 1000 per cui rischi l’errore ma induci l’avversario all’errore. Nel primo hanno “mostrato le carte”, quindi hanno iniziato a rispondere a fuoco e fiamme mettendo reciprocamente in difficoltà i rispettivi servizi non ancora rodati e costringendo l’avversaria a forzare i servizi e le seconde di sevizio per non ritrovarsi dei vincenti di risposta. Non era una partita brutta, era semplicemente una partita dove le risposte avevano il sopravvento sulle battute. Poi le cose si sono un po’ sistemate per entrambe. Ma quando dopo uno scambio di 7 o 8 missili una arriva meno bene e spara in rete o manda qualche centrimetro lunga la palla, il tabellino segna un errore non forzato ma gli occhi hanno visto un gran punto con un ritmo pazzesco che poche possono tenere, con Camila che regge alla grande il confronto e mette in grave imbarazzo Masha. In altre circostanza non raccatta un set ? E se avevo le ruote ero un carretto. Secondo me (e sottolineo secondo me) il gioco di Camila è quello giusto per scardinare Masha. E’ il gioco che consente a Serena di battare e ripetizione Masha. Giocare più di contenimento secondo me serve solo a regalare l’iniziativa, i punti e la partita a Masha.

          • gimusi by gimusi

            infatti ieri a parte quell’erroraccio sulla rete e altri pochi errori brutti per il resto non mi è parsa affatto troppo fallosa…e comunque lo è stata meno di Masha…in un incontro conto anche quello…anche i doppi falli li ha fatti nei “momenti giusti”…è ovvio che se smette pure di sbagliare vince il torneo…ma il suo gioco è questo e contro avversarie che picchiano è il meglio che possa fare…altro discorso è con avversarie alla Cornet o alla Vinci che potrebbero disinnescarla…sono curioso di vedere come imposterà l’incontro Flavia…cosa farà la bimba già lo sappiamo “push push e ri-push”

          • Omar Camporese by Omar Camporese

            possiedo la lista dei veri errori non provocati sia di Camila che di Maria.
            sottolineo realmente non provocati dal gioco, perchè spesso lo scambio neanche iniziava…
            sulla base del materiale raccolto io traggo delle conclusioni tecniche che non pretendo siano anche le vostre.
            a te e a chi interessa, autorizzo a chiedere il mio indirizzo di posta elettronica ai gestori.
            ve la invio volentieri.

            • gimusi by gimusi

              le critiche ragionate e costruttive a mio avviso sono sempre utili e le tue mi sembrano di questo tipo…credo che la prima ad esser felice di sbagliar meno sarebbe Cami…ma che deve fare? se ieri avesse rallentato un minimo Masha avrebbe preso certamente preso il sopravvento…credo che ieri di meglio non potesse fare…anche tatticamente…sul fatto che debba migliorare ancora molto sono pienamente d’accordo con te…ma credo che l’unico modo sia che cominci e continui a giocare giocare e rigiocare (spalla permettendo) come sta facendo quest’anno…anche gli aggiustamenti tecnici e tattici col tempo arriveranno…io li intravedo già…dello sparacchiamento palle aleatorio non c’è più traccia…qualcosa vorrà pur dire

            • by lelitolelita

              in effetti probabilmente la differenza sta nel giudizio, su cosa sia errore gratuito e cosa indotto, in certi casi facilmente rilevabile, in molti altri scambi di difficile lettura e interpretazione. Per cui sarei interessato a vedere la tua lista. In ogni caso appena possibile mi riguardo il match.

              • by lelitolelita

                MA a prescindere dalla lista e dagli errori, resta il fatto che Cami con il suo gioco fatto di voler tener testa nello scambio alla russa ha vinto. Forzando meno, probabilmente ridurrebbe gli errori lei ma ridurrebbe gli errori anche l’avversaria. L’iniziativa passa all’avversaria (che invece nel caso di Masha è abituata a certi ritmi e non abbasserebbe il livello) con il rischio di essere costretta in gioco di difesa che non si addice a Cami. Per me e l’ho detto anche prima del match, contro la Sharapova la tattica giusta è esattamente quella di Cami cioè il SUO gioco. Poi ci sono avversarie dove basta un 80-90% della velocità e del peso di palla per condurre lo scambio e forzare l’avversario all’errore e capire qual è il limite giusto da adottare per “tarare” i propri colpi con ogni singola avversaria fa parte della esperienza che cresce di torneo in torneo.

                • Omar Camporese by Omar Camporese

                  sia chiaro una volta per tutte che io ADORO l’ approccio tattico che ha Camila!
                  se non fosse cosi’, mi leggeresti nei post di Sara Errani…
                  io non chiedo a Camila di cambiare gioco!
                  non l’ ho mai fatto e mai lo faro’, perchè non è quello che voglio…
                  io chiedo maggior controllo di se stessa e chi vive l’ ambiente del tennis come lavoro, la pensa esattamente come me…
                  a tal proposito, ti/vi voglio ricordare l’ intervista che ho realizzato giorni fa a Denis Fino:
                  lui come me, sostiene che Camila è una fuoriserie, con i freni di un utilitaria…
                  questo non significa sminuire il suo gioco o il suo potenziale.
                  Rappresenta semplicemente un elemento da mettere in primo piano per un ulteriore passo in avanti, necessario a scalare i vertici della classifica mondiale!
                  poi se qualcuno ama dopo ogni sua vittoria, prendere l’ auto e andare a strombazzare in giro alle tre del mattino, io non dico che sia errato…
                  è da tifosi ed è nosrmale che sia cosi’.
                  ma non è nel mio dna…
                  personalmente amo analizzare i contenuti, sotto un aspetto prettamente tecnico che valga da ambo le parti.
                  questo non esula dal fatto che si possa e si debba parlare bene di Camila.
                  l’ ho fatto e anche tantissimo.
                  peccato non poter evidenziare certi passaggi…

            • by LUCIO

              @ omar camporese
              Grazie per l’intervento in quanto le tue considerazioni tecniche ci aiutano ad avere una visione più completa e corretta dell’incontro. Il conteggio degli errori gratuiti ufficiali sembravano effettivamente anche a me poco corretti in quanto a mio avviso molti provocati dal peso delle palle delle due giocatrici. Sarebbe interessante avere la giusta ripartizione fatta da un esperto tra i forzati e non per poter dare un giudizio più corretto alla partita senza esagerare nelle esternazioni . Camila comunque stasera è stata veramente grandiosa dal punto di vista mentale distruggendo alla lunga psicologicamente Masha la quale probabilmente conosceva poco la nostra campionessa . Da oggi la studierà certamente di più. Ciao a tutti e ………. redazione se posso avere e-mail di Omar Camporese per avere i dati precisi visto che gentilmente ce li può fornire..

              • Omar Camporese by Omar Camporese

                la prova lampante, scaturisce dal fatto che soprattutto nel primo set, gli scambi sono stati brevissimi o addirittura inesistenti.
                quindi è bene sempre ricordare che c’ è errore e errore.
                questo ovviamente vale sempre per chiunque giochi….

    • Riccardo by Riccardo

      Il match non sarà stato eccelso, ma soprattutto nel terzo Camila ha sfoderato una serie di risposte sulle prime palle di Masha, sia di diritto che di rovescio, veramente da urlo. Si vedeva che la russa era visibilmente preoccupata della risposta di Cami e ha dovuto sudarsi quasi tutti i suoi turni di servizio, a parte uno o due dove è riuscita a piazzare degli slice molto angolati che hanno buttato la Bimba fuori dal campo.
      La Sharapova in intervista dopo gara ha detto, oltre al fatto di aver giocato decisamente male, che Camila gioca molto forte e profondo e non ti dà ritmo. E che se sarà in grado di dare costanza al suo gioco può stare tranquillamente nelle prime 20. Ma che il segreto del tennis è uno solo: «giocare esattamente nella stessa maniera, che ti trovi sul Centrale o sul campo 18».
      Beh, credo che Camila stia ampiamente dimostrando in questi ultimi mesi di giocare esattamente allo stesso livello in qualificazione o con una top ten.
      Grande emozione stanotte, speriamo di ripeterla tra poche ore. Anche Flavia ha giocato tre set e quindi non sarà fresca come una rosa. Però ha certo un’esperienza ben diversa di Camila nel gestire il “doposbornia” di una vittoria importante.

    • by Nicola

      Appassionante e equilibrato!

    • by marco

      son quasi completamente d’accordo con l’analisi, io stesso avevo predetto tranquillamente da parecchi giorni che Camila avrebbe vinto. la russa è l’avversaria, fra le top 5, quella più adatta al gioco di Camila, soprattutto perchè è l’unica che riesce a rendere praticamenti nulli ed ininfluenti tutti i doppi falli di Camila.
      Le gare e le avversarie che renderanno Camila cosciente di poter stare nelle primissime, saranno gli eventuali incontri con Li Na, Radwanska, Halep, Kerber, Azarenka, gente molto meno fallosa e più regolare, ed un esempio del tipo di giocatrice meno fallosa della Sharapova, la troverà già stasera.

    • Robert Skayal by Robert Skayal

      Beh, non sono un grande intenditore di tennis però lo seguo.
      La mia impressione è che Camy e Maria per alcuni aspetti siano molto simili: entrambe fanno il loro gioco fatto di aggressività e potenza, senza nessun piano di riserva.
      Di fatto mi pare che abbiano giocato al massacro giocando per colpire e pensando poco e niente a coprirsi (sembrava un incontro di Rocky Balboa).
      In questo modo si sono annichilite a vicenda, e questo spiegherebbe l’enormità del numero dei break, ma Camy è stata più dura e determinata.
      Credo che questa tattica da parte della Giorgi sia rischiosa con moltissime atlete, specie quelle alla Cornet, ma con Maria, invece, che non è abituata ad essere affrontata con le sue stesse armi, sembra funzionare (vedremo spero altri incontri tra le due).
      Certo il bel gioco ne ha risentito, nonostante alcuni punti spettacolari, ma le emozioni non sono mancate.

      • Omar Camporese by Omar Camporese

        si ma non dimentichiamoci che Maria ha girato a 3 cilindri…
        per il resto sono daccordo con tutto quello che hai menzionato…

  29. gimusi by gimusi

    che poi è vero che masha non ha giocato la meglio…ma perché la bimba ha giocato al meglio?…se lo avesse fatto avrebbe chiuso la partita in due comodi set…ma sarebbe stato troppo…il fatto che abbia dovuto lottare e recuperare e annullare il tentativo di rientrare nel match della sharapova a mio avviso è davvero un grandissimo segnale di crescita…impensabile fino a pochi mesi fa…evidentemente l’anno scorso la spalla l’ha condizionata moltissimo…più di quanto si potesse credere…l’aleatorietà di gioco è quasi del tutto scomparsa…ora speriamo che riesca a ricaricare a palla le pile mentali…è una condizione indispensabile per dar fastidio a flavia…a parte la maledetta spalla, sull’aspetto fisico non ho dubbi..potrebbe fare tre partite di seguito…e credo che le precedenti brutte sconfitte a seguito dei grandi exploit le saranno da insegnamento…nei suoi occhi c’è una grandissima voglia di vincere…oggi per farlo e per stupirci dovrà superarsi ulteriormente e fare ancora qualcosa di speciale

  30. gimusi by gimusi

    dichiarazione della sharapova:

    “If she can play like that on a consistent level,” Sharapova said, “she’ll be a really good player.”

    http://www.latimes.com/sports/tennis/la-sp-indian-wells-tennis-20140311,0,6931972.story#ixzz2vdxuDlCw

  31. Madoka by Madoka

    Ma vogliamo parlare del fatto che dopo il centrale di Flushing Meadows, anche il centrale di Indian Wells dopo il primo set tifava quasi interamente per la Giorgi ?

    • gimusi by gimusi

      Cami suscita subito simpatia…nonostante sia sempre concentratissima e non lasci trasparire quasi niente…è un gran punto di forza anche questo 🙂

    • gimusi by gimusi

      e ora gli sponsor cosa le offriranno?…speriamo che la riempiano di soldi…dopo tutti questi anni di fatica se li merita tutti pure quelli…anche se sono certo che non sono l’obiettivo finale di tutto questa sua dedizione…Cami è davvero una persona speciale

  32. by bm

    Io ho viste cose che voi umani non potrete mai immaginarvi,
    Masha da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Cami,
    e ho visto i raggi B di Cami balenare nel buio vicino alle difese di Masha.
    E tutti quei momenti non andranno mai perduti nel tempo.

  33. by r.b.

    Con i sempre più potenti mezzi della tecnologia moderna sono riuscito a intercettare per puro caso una conversazione telefonica tra Maria Sharapova e il suo fidanzato Grigor Dimitrov, per fortuna in inglese e non in russo o bulgaro 🙂
    Ecco la trascrizione della telefonata:
    Grigor: Maria, ma che è successo?
    Masha (piangendo): Boh io tiravo fortissimo, ma mi tornavano dei missili, lo ha detto anche Sven (n.d.t. Sven Groenveld, allenatore della Sharapova), che potevo fare?
    Grigor: Beh Sì, in effetti anche tra noi uomini si fa un gran parlare di i questa ragazza.. Camila Giorgi… È fortissima, poi è giovane e carina, ed è pure single…
    Masha: Grigor, per favore!
    Grigor: Ah scusa Maria, non penserai che io…
    Masha: cerca di stare calmo che ti sorveglio…
    Grigor: Vabbé, ti prenderai la rivincita a Miami…
    Masha: No grazie, preferisco che sia dall’altra parte del tabellone…
    Grigor: Vabbé ora chiudo che domani devo giocare…
    Masha: io no….
    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  34. by r.b.

    Le statistiche del match riportano 11 doppi falli e 48 errori non forzati. Il tutto in 31 games giocati, con una media di 1,54 a game. Ma così a memoria ricordo che nel solo primo set gli unforced errors erano circa 20, mentre i doppi falli sono 6 nel primo set, 3 nel secondo e 2 nel terzo, quindi Camila è migliorata con il passare dei set, molto bene, all’inizio era evidentemente contratta e ha sbagliato di più. Se ricordo bene quindi nel 2 e 3 set dovrebbe aver fatto circa 28 errori non forzati, media di 14 a set, davvero molto bene per una tennista d’attacco come lei.
    Insomma, Camila, a parte qualche ingenuità e qualche errore grossolano dettato dalla fretta, ora gioca davvero un gran tennis. Quando sarà davvero solida e consapevole dei suoi mezzi per le altre sarà davvero dura…

    • riccardo by riccardo

      Una grandissima emozione stanotte, incollati davanti alla tv per vedere questa splendida atleta coronare il sogno di una vita. Forse Masha non era al top ma è anche vero che il gioco di Cami le da molto fastidio. Niente palle alte e bordate a filo rete che le hanno permesso di non dare ritmo e fare l’impresa. Adesso Flavia. Partita paradossalmente più difficile perchè Flavia non commette tutti gli errori che abbiamo visto ieri ed è una che si sa difendere. Camila è certamente il futuro ma non bisogna rilassarsi. Forza Camila.

  35. Paolo by Paolo

    Grazie a Camila per le emozioni che mi ha fatto vivere, grazie a Sergio per la costanza e la determinazione con cui ha portato avanti in suo progetto nonostante le continue critiche a cui è stato sottoposto, grazie ai gestori di questo sito che hanno permesso di condividere le emozioni di tanti tifosi, sostenitori e semplici appassionati di tennis e grazie a tutti voi che avete fatto rivivere il match coni vostri commenti

  36. by enzo

    Buon giorno a tutti. Che notte da incorniciare!!!
    Ma mi chiedo, dove potrà arrivare Camila quando riuscirà ad evitare quegli “stupidi” errori a punto ormai fatto o quei forzati inutili? Certo che seduti davanti alla TV sembra tutto più facile….
    Comunque grandissima Cami e un grazie anche a tutta la famiglia.
    Ed ora sotto a chi tocca . Peccato per la pur bravissima Flavia.

  37. Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

    Colpo di scena: Ana ha perso con la Stephen

    • by r.b.

      Ho visto la partita è, credimi, non è un colpo di scena. Ana ha spesso (troppo spesso) queste fasi in cui è sprecona e autolesionista… La Stephens comunque non è sto granché. Ha un servizio accettabile, un ottimo dritto, ma il rovescio lascia a desiderare, niente a che vedere con i colpi e la velocità di Camila…

      • by Antonio

        Alla parola Ana autolesionista ho avuto un brivido 🙂

        • by r.b.

          beh Ana è sempre un piacere vederla giocare, e anche vederla in generale 🙂 però fa certi errori grossolani che oggi Camila al confronto sembrava una regolarista tipo Chris Evert….

  38. by angelo

    Grande camila Complimenti vivissimi a te e tutta la tua famiglia !!!!

  39. Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

    Per me quell’OUT al 3° set l’ha chiamato t.o.! Non credete?

    • by r.b.

      Ah beh sicuro, ormai è andata, ma se l’out vienechiama to dal pubblico e non dal giudice di linea o di sedia il punto va rigiocato, aveva ragione Maria a protestare… O sbaglio? Non ho capito bene cosa è successo…

  40. by Nicola

    Riliggere i commenti del dopo partita e’ bello come la vittoria stesssa!
    Cami’ sei immensa!!!!!
    A omar chiedo una sua impressione tecnica, anche sedi Masha abbiamo poco da dire perche’ non e’ pervenuta!

    • by r.b.

      Non sono d’accordo, Maria non avrà giocato al top ma nel 2 e 3 set non ha regalato nulla, se c’era qualunque altra avversaria con il ranking di Camila o giù di lì ne avrebbe fatto polpette…

  41. by Cristiano

    Cami <3, mi hai fatto sognare e mettere a lavoro per realizzare il sogno della mia vita!!!!! Grazie

  42. pablox5452 by pablox5452

    Partita e risultato entusiasmante! Che la partita non sia stata perfetta sul piano tecnico è abbastanza evidente, sul piano tennistico Camila ha giocato meglio ed anche molto, di ieri, basti pensare al match contro la Wozniacki o quello di Fed Cup contro la Keys. Però stanotte si trovava di fronte una Leggenda del Tennis, magari un po’ (ma non troppo) fuori forma, magari non al suo meglio, magari troppo fallosa (ma bisogna vedere se non è stato il gioco di Camila a renderla fallosa, se ti arriva una bordata fra i piedi è difficile reagire nel modo corretto) però era un match molto difficile sul piano psicologico. Ed è lì che Camila ha vinto. Ha vinto il primo set, che è stato una sorta di CiapaNo, perché è entrata in partita un poco prima dell’avversaria. E’ riuscita a reagire ad una Masha che si era improvvisamente messa a giocare bene, ai suoi livelli, nel secondo set, recuperando da 5-2 ad un possibile 5-5 (e se fosse successo credo il match sarebbe durato molto meno. Nel terzo ha avuto la palla break subito ed ha tenuto due giochi a zero. secondo me è stato lì che ha vinto psicologicamente, perrché l’avversaria che pensava di aver passato la buriana ha invece compreso che non era passato niente. poi il break, i contro break etc, ma si è avuto l’impressione che lei fosse in controllo mentre l’altra era sempre più nervosa (vedi quella sceneggiata pietosa per il challenge non chiamato) Alla fine ha tenuto i nervi saldi e ha chiuso. vittoria Storica che le farà fare un salto di qualità e di fiducia ulteriore.
    COn Flavia è durissima, Flavia ha fatto un gran match contro la Stosur, ma sapevo che avrebbe vinto (i precedenti a qualcosa servono). Penso che Camila debba giocare meglio, però sarà più tranquilla ed in fiducia, sia per il risultato con Masha che per il precedente positivo a Wimbledon 2012(ok Flavia non era al top, altra superficie, ma pure Camila era un’altra Camila). Mi spaice solo che una delle 2 debba uscire, perché avendo visto un po’ di partite con un tabellone diverso potevano andare molto avanti entrambe.
    Pe ri commenti su supertennis, sono stati accettabili, ed alla fien facevano il tifo per Camila ,inaccettabile invece l’uscita di laura Golarsa che commentano un’altra partita(quella di Fognini), e senza avere visto un solo 15 ha sentenziato alla fine del primo set “si vabbè ma la Sharapova è l’ombra di quella che è stata”. Rosicona…

    • Omar Camporese by Omar Camporese

      che Maria sia l’ ombra di se stessa, è innegabile…
      che lo possa sentenziare una persona che non ha visto neanche un 15 di partita…
      hai perfettamente ragione!

      • Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

        Masha è la regina delle palle che le arrivano alte. Cami non ne ha tirate neanche una! Arrivavano tutte all’altezza del ginocchio.

        • Stefano F. by Stefano F.

          hai perfettamente ragione…se maria è stata cosi fallosa è merito di Camila…e comunque forma non forma…appena Camila giocava 10 cm meno profondo o rallentava un pochino…Maria tirava delle gran bordate e di solito vinceva il punto.
          Quindi su questo ci andrei cauto.cosi come i NON FORZATI…ce ne sono stati certo ,ma molti procurati dal’avversaria o perchè costreatta a cercare il vincente.

        • Omar Camporese by Omar Camporese

          quello che hai sottolineato è un aspetto tecnico davvero notevole…
          Maria si appoggia spesso facilmente sulle palle alte con smash di dritto che ti lasciano impietrito…
          e a volte è andata fuori giri, anche perchè non ha trovato questo tipo di fondamentale nel gioco di Camila…

    • by alberto

      Purtroppo, come agli AO ora c’è un derby italiano. La differenza è che la Pennetta è una signora del tennis ed è stata sfortunata nella sua carriera senza raccogliere quello che meritava. Viceversa vedere la Vinci vicino ai Top 10 per me è scandaloso. Ancora mi rammarico della sconfitta agli AO dopo un iniziale 4 a 0 che rappresetava bene la differenza in termini di velocità di palla e fisico. Se qui andrà ugualmente a discapito di Camila me ne farò di più una ragione. Le italiane conoscono meglio il suo gioco e sanno come neutralizzarla anche psicologicamente. Ultimo consiglio al padre: la smetta di soffrire così in tribuna perchè non aiuta la figlia.

    • by r.b.

      A me è piaciuto il commento, non dimentichiamo che Supertennis è lo sponsor di Camila, devono parlare bene “per forza” di lei… 🙂
      Scherzo, in realtà anche Marco Meneschincheri alla fine faceva un gran tifo per Camila, se ha fatto qualche critica era sempre costruttiva. A molti non è piaciuta l’affermazione secondo cui Camila ha un potenziale da top 30, ma in realtà ho ascoltato bene e non ha detto così. Ha detto che può raggiungere un livello da top 20, top 30, poi dipende solo da lei per salire ulteriormente nel ranking. È giusto avere un minimo di prudenza, anche se le qualità di Camila sono innegabili…

  43. by r.b.

    Vittoria pesante di Camila anche in termini di punti ranking WTA. Camila salta di netto gli 800 punti e si assesta appena oltre quota 900.
    Punti 903
    Ranking #67 (Best Ranking)
    e non è ancora finita… 🙂

  44. by r.b.

    Forse è un po’ presto per parlare di Fed Cup (che si giocherà comunque in aprile, quindi tra un mese), ma credo che Corrado convocherà Flavia e Camila. Al momento infatti, da trombettiere fiero di esserlo, affermo che Flavia è la migliore giocatrice italiana, per tecnica, tattica ed esperienza e, ovviamente, stato di forma attuale. Subito dopo c’è Camila, che è la rivelazione dell’anno. Sul veloce indoor contro Kvitova e compagne, sembrano le scelte giuste.
    Doppio confermatissimo Errani Vinci, anche se hanno perso al primo turno. Dispiace per Karin, ma in questo momento Camila le è superiore, a mio avviso.

    • Omar Camporese by Omar Camporese

      è un a scelta dolorosa, ma che deve trovare necessariamente fondamento anche nelle condizioni fisiche delle ragazze.
      Per cui è giustissimo il tuo pensiero…
      per i due singoli, i posti sono per Flavia e Camila e nessuno glie li potra’ negare…
      per il doppio ben venga la convocazione delle nostre Vinci e Errani, nella speranza che ritorni in loro un minimo di competitività psico fisica, che per ora sembra ancora poco consistente…

  45. Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

    All’ultimo punto mi sono uscite le lacrime.
    Quello con la Pennetta sarà l’incontro più difficile, perché avviene dopo la ubriacatura di emozioni vissuta oggi ed il moltiplicarsi di impegni del dopo-partita.
    Come dicevo ieri, la meta, seppur accattivante, non è Masha, ma più in la.
    Cami, lo so che è difficile resettare tutto, ma il tuo vero obiettivo è andare più in la…. che puoi.
    Un abbraccio paterno (uno dei miei figli ha la tua stessa età).

  46. by r.b.

    Sono rimasto sveglio anche per vedere il match di una Ivanovic sprecona e autolesionista come non mai…
    Quindi è fuori anche Ana, battuta da una Stephens francamente non irresistibile.
    La vincente tra Camila e Flavia affronterà nei quarti la vincente tra Stephens e Kleybanova… Le possibilità per una delle nostre due ragazze di arrivare in semifinale sono più che concrete…
    Ricordo che Camila non avrà il giorno di riposo e giocherà la sesta partita in pochi giorni… Speriamo non si rilassi ma francamente sarà difficile confermarsi dopo una vittoria del genere…

  47. Yauri by Yauri

    Dopo aver guardato la partita di Camila che avevo registrato a causa di un impegno e che non mi è piaciuta particolarmente, tant’è che ho utilizzato spessissimo il tasto avanti veloce per non addormentarmi; sono andato a leggere i vostri commenti partendo dal più vecchio e quando sono arrivato vicino alla vittoria, ho incominciato a piangere molto più che durante le immagini della partita di Camila e allora ho deciso di scrivere per ringraziare voi delle belle emozioni che mi avete fatto provare!

    A Omar Camporese dico: se ti sei commosso non sei “sostenitore”, sei tifoso! Magari non lo sai ancora, ma sei tifoso! 😉

    Nel primo set non hanno fatto mai più di 4 scambi, ma la maggior parte erano battuta errore o battuta risposta errore. Il secondo e terzo set sono andati un po’ meglio ma nel complesso direi partita mediocre, con molti momenti di gioco inguardabile intervallati da sprazzi di gioco stellare da parte di entrambe ma un po’ più di Camila.

    Per quanto riguarda Camila, ho visto ancora gli stessi errori che commette più frequentemente: servizio, palle a tre quarti campo colpite in avanzamento buttate fuori, piccoli passaggi a vuoto di tre o quattro gratuiti consecutivi ecc. che comunque nel complesso stanno lentamente migliorando; si notano i progressi fatti da quando ha ripreso a giocare senza il dolore alla spalla e i risultati lo confermano. Adesso che non ha quasi nulla da difendere, entro la fine di aprile mi farebbe piacere che superasse i 1000 punti. Dopo la vittoria di oggi il traguardo dovrebbe essere tranquillamente alla sua portata.

    Vorrei chiedere a quelli che fino a qualche mese fa scrivevano che papà Sergio doveva fare un passo indietro e affidare Camila a un allenatore serio, altrimenti non sarebbe mai diventata una vera campionessa, se la pensano ancora così! Noi italiani siamo quelli che se si vince va tutto bene ed è tutto perfetto, se si perde cerchiamo sempre di addossare la responsabilità a qualcosa o a qualcuno ma in fondo questa è una nostra prerogativa.

    Voglio fare i complimenti alla Famiglia Giorgi per tutto quanto di buono ci stanno facendo vivere e provare.
    Ringrazio ancora voi per il bene che volete a questa ragazza straordinaria e un pochino anche me! 😉
    E intanto Ana mi ha perso!
    Avanti così! Forza Camila!

    • Omar Camporese by Omar Camporese

      Mi unisco ai tuoi complimenti per la famiglia Giorgi anzitutto.
      In secondo luogo ti ringrazio per il gentil pensiero, ma non vorrei deluderti, confermandoti che il tifo per come si intende nel significato stretto del termine, non rientrerà mai nel mio stile di vita…
      Anche un sostenitore si commuove e esulta perchè no!
      io l’ ho fatto esattamente come voi tutti perchè il mio sogno su Camila è il vostro sogno…
      è un sogno comune… noi siamo uguali, pur mantenendo delle diversità di fondo…
      cio’ che mi differenzia e lo sarà sempre credo, è il modo di vedere le cose, che in un tifoso non sempre risultano obiettive…
      Comunque ora è tempo per me di scappare via…. ho come tutti degli impegni che mi attendono…
      grazie per il pensiero e buona giornata a tutti e un immenso grazie a Camila e Sergio!

    • by fulvio

      yauri, non è vero che a commuoversi è sinonimo di tifoso, io spesso mi commuovo perché mi immedesimo nello sforzo e nei sacrifici che fanno questi ragazzi/e. Negli occhi di Camila, durante gli ultimi minuti della partita, si leggeva un enorme tensione(paura di vincere)ma ha saputo comunque restare concentrata, questo, aldilà dell’evidente miglioramento del suo gioco, è stata la cosa che ho più ammirato in lei. Il gioco tutti, allenandosi con impegno, possono migliorarlo ma non perdere la testa in quei drammatici momenti è appannaggio solo dei veri campioni.

  48. Pax by Pax

    Ho finito adesso di vedere la partita (l’ho dovuta registrare e seguirla live sul telefonino perche’ non ero a casa). Un primo set piuttosto brutto, con entrambe tese e fallose. Il livello poi e’ salito un po’, ma nessuna delle due ha giocato al meglio – scambi spettacolari alternati a palle fuori di metri e molta confusione tattica da ambo le parti. Maria ha lottato ma non mi e’ sembrata assistita dal proprio miglior tennis, mentre Camila – pur tenendo il pallino del gioco e muovendosi come un lampo – m’e’ sembrata meno centrata e lucida rispetto alla partita contro Petkovic. La differenza secondo me l’ha fatta la pesantezza del palleggio di Camila, che ha spesso tenuto Maria sulla difensiva e non le ha permesso di trovare ritmo. Maria non ha un palleggio di controllo/difensivo, mentre per fortuna sembra che Camila stia iniziando adesso a costruirsi i punti con colpi “interlocutori” (tira comunque botte pazzesche anche quando non cerca il vincente).

    Contro Flavia sara’ durissima, ma torneo straordinario comunque vada.

  49. by r.b.

    Supertennis non si perderà certo Giorgi – Pennetta, ci mancherebbe altro!
    Il campo 3 è coperto da telecamere, ci ha giocato oggi Flavia, certo l’incontro meritava il centrale, ma ci sono molti giocatori importanti domani e poi Camila ha avuto l’onore di affrontare Maria nel fantastico Stadium 1. Spero solo che non sia stanca e riesca a giocare concentrata.
    Sarà dura, Flavia tra la fine dello scorso e quest’anno sta giocando da top 10, semifinale agli US Open, quarti agli AO…
    Certo, dopo aver battuto Maria Sharapova tutto è possibile, ma ricordiamoci che Camila è al sesto match in pochi giorni…

    • Giovaneale by Giovaneale

      Continuo a preoccuparmi perché ieri o l’altro ieri visto che ormai è quasi l’alba supertennis ha continuato a trasmettere il match della Wozniacki a scapito di quello della Errani contro la Bouchard.
      I campi 1,2 e 3 sono comperti da telecamere,non discuto questo,ma solo che supertennis non sceglie cosa trasmettere,subisce le scelte.
      Ma con un derby italiano negli ottavi sarebbe il colmo sorbirsi Cornet-Radwanska!!!!

  50. Giovaneale by Giovaneale

    Non c’è verso di addormentarsi 🙂
    Studiando l’ordine di gioco di domani c’è una coincidenza che mi inquieta:l’incontro di Camila sul campo 3 si giocherà contemporaneamente (minuto più minuto meno) al match Radwanska-Cornet sul campo 1.
    Qualcuno ha sentito su supertennis il “loro” programma di domani?
    Non sono tranquillo finché qualcuno non me lo conferma visto che su supertennis non hanno la possibilità di “fare la regia” ma subiscono le scelte di chissà chi!

    • by r.b.

      No, Radwanska – Cornet nooooooooooo

    • Stefano F. by Stefano F.

      SuperTennis sta già pubblicizzando l’evento : PENNETTA-GIORGI dall’ UNA…e mal che vada c’e’ lo streaming.

  51. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Per prima cosa, a nome di tutto lo staff, vogliamo ringraziarvi per il supporto ed il sostegno che sempre mostrate. Per Roma certamente organizzeremo un incontro fra utenti del forum nei giorni precedenti all’inizio del torneo e, come detto, cercheremo anche di organizzare qualcosa con Camila. Fin da subito dobbiamo però chiedervi di capire le esigenze di Camila, Sergio e di tutti quelli che lavorano con lei durante un torneo. Stasera, ad esempio, pochi minuti dopo il match Camila era davanti alle telecamere di The Tennis Channel, poi in conferenza stampa e poi ancora con altri giornalisti. Ho parlato con t.o. e Camila è “dispersa” nelle “segrete” della struttura che ospita il torneo, non sarà facile averla a disposizione sul sito anche perché domani sarà già ora di tornare in campo per un ottavo di finale. Il giorno di riposo avrebbe agevolato le cose ma così non è, vi chiediamo di capirla.

    A presto, buonanotte a tutti!

    • Guido by Guido

      Camila quello che doveva fare per renderci felici lo ha gia fatto! Il resto sarebbe stato un di piu’ ma penso che tutti noi capiamo la situazione e non ci sono problemi ci mancherebbe!

    • Giovaneale by Giovaneale

      Caro Matteo,grazie a voi!
      L’avevo immaginato e anche scritto che Cami sarebbe rimasta “intrappolata” tra le varie incombenze post-impresa e ben venga.
      Approfittando della disponibilità di t.o. (che gentilmente aveva proposto di farsi da tramite) ho posto una domanda a Camila.Non so se sarà possibile avere una risposta ma aspetterò comunque fiducioso.
      Riguardo a Roma,come ti avevo già anticipato,sarò a Roma nei primi giorni di torneo (da lunedì 12 a mercoledì 14)..arrivo da Bologna e mi è impossibile essere a Roma la settimana prima.Abbiamo comunque il tempo di parlarne insieme,mancano ancora tante vittorie..oppssss tanti giorni al Foro Italico 🙂
      E’ stata una notte fantastica!!!!!
      Ancora tanti tanti tanti complimenti a Camila!!!!!

    • gimusi by gimusi

      ma certo..se si deve fare qualcosa ciò non deve minimamente disturbare il lavoro di Cami e del suo staff…attendiamo notizie…grazie 🙂

  52. Guido by Guido

    Ragazzi io sono di milano e per gli nternazionali di roma avrei intenzione di andarci se c’e’ qualcuno delle mie parti che volesse fare il viaggio insieme sarebbe carino sia per la compagnia che per dividere l’eventuale spesa che purtroppo di sti tempi incide piu’ che in altri periodi, io fortunatamente a roma non ho problemi di alloggio e probabilmente potrei fare ospitare anche un altra persona, se ci fosse qualcuno interessato mi contatti pure su facebook mi trovate come guido barbera di milano

  53. by SanTommaso

    Dedicato a chi ci ha sempre creduto: Sergio, questa grande soddisfazione di vedere tua figlia battere una career slam winner te la sei stra-stra-STRAMERITATA!

  54. by r.b.

    È uscito l’Order of play di domani, Cami gioca il quarto match sul campo 3, credo cominci verso mezzanotte… Voi che dite? Certamente Supertennis trasmetterà il derby…

    • Lucia ( moderati verso i trombettieri ) by Lucia ( moderati verso i trombettieri )

      Quarto Match verso mezzanotte? non è’ ottimistica come previsione?

      • by r.b.

        Non so chiedo a voi, forse l’una?

        • Lucia ( moderati verso i trombettieri ) by Lucia ( moderati verso i trombettieri )

          Oggi era il secondo Match ed è’ iniziato alle dieci e trenta…. Se tanto mi da tanto …. Non credo prima delle 2.

      • by r.b.

        Comunque si comincia alle sette, forse l’una è più realistico…

      • by Alessandro

        Anche se iniziasse alle tre non me lo perderei per nulla al mondo XDDDD

  55. by r.b.

    Beh serata perfetta finora, vincono Pennetta, Fognini, Giorgi
    abbiamo visto il match di Camila su Supertennis (tranne i primi 5 games)
    Se esce Nadal è davvero da incorniciare…

    • Lucia ( moderati verso i trombettieri ) by Lucia ( moderati verso i trombettieri )

      Via mettiamoci anche Roger allora. La Cornet e’ già’ uscita?

    • Stefano F. by Stefano F.

      Accontentato !
      Nadal è fuori…

  56. Robert Skayal by Robert Skayal

    Giorgi-Pennetta quarto match sul campo 3

    • Lucia ( moderati verso i trombettieri ) by Lucia ( moderati verso i trombettieri )

      Quando e anche ora?

    • by r.b.

      Come campo 3????

      • Giovaneale by Giovaneale

        Cavolo..dall’inizio del torneo ero “l’annunciatore” ufficiale degli incontri di Cami..ahiahiahi,la festa mi ha fatto distrarre 🙂
        Le partite iniziano alle 11 (19 in Italia).
        Essendo il quarto match direi intorno all’una ma anche un pò prima.
        Forza Cami!!!!!

  57. by t.o.

    Ringrazio chi mi ha chiamato ragazzotto……e chi ha detto che gli italiani si riconoscono da come sono vestiti……
    Avete ragione su tutto…..penso che Camila ne avrà per qualche ora……..non la mandano neanche a fare la doccia………
    Quello seduto con noi con la maglietta azzurra è il nostro ristoratore Palermitano.
    PER TUTTI GLI ITALIANI CHE SONO AD INDIAN WELLS E SI CONNETTERANNO SUL SITO DI CAMILA

    RISTORANTE IL BUCATINO WASHINGTON Ave, 8
    Scusate la pubblicità ma stasera mi sono giocato con lui la cena…..e stasera per Camila Penne al salmone a volontà…………..

    Il primo set è stato imbarazzante……..ma quando si vince giocando male è segno che si è dei campioni…..
    Le espressioni del viso di Maria ti fanno capire chi è Camila……
    Vederla lì a due metri mentre non si capacita di come quella ragazzina impertinente si permette di rimandarle indietro le sue bordate al doppio della velocità la fatta andare fuori di brocca…..
    su quello scambio che tutti ricorderete lo stadio è impazzito……due minuti di applausi
    Questa è Camila…e questo è il suo gioco, questi sono i suoi palcoscenici ed il pubblico la ama…
    Perchè lei non gioca per vincere….lei gioca per fare il suo gioco…..
    La vittoria è una conseguenza……una semplice conseguenza……
    Per ora vi lascio e cercherò di di scrivere qualcosa più tardi…..ma che volete che scriva…..
    Avete vissuto tutti questa “pazzia”……….questa bellissima PAZZIA…..
    VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS CAMILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    • Lucia ( moderati verso i trombettieri ) by Lucia ( moderati verso i trombettieri )

      Si si si …. Hai centrato il punto. Ad un certo punto della partita Masha la fissava è sembrava uscire il fumetto : ma chi cavolo sei tu?

    • gimusi by gimusi

      caro ragazzotto…ti devo dare atto del fatto che queste cose le hai sostenute fin dal primo giorno…e i fatti ti stanno dando (fortunatamente per tutti noi) ragione…ma di’ la verità anche tu ti aspettavi una crescita così rapida di Cami?…io assolutamente no…non così tanto rapida…ma sono strafelice di essermi sbagliato…e di restare così stupendamente stupito 🙂

    • Guido by Guido

      t.o sei un grande!!! pur non avendoti mai visto ero straconvinto fossi tu 🙂 Quindi la promessa che ci avevi fatto forse non puo’ concretizzarsi? vabe’ io aspetto ancora un oretta non si sa mai 🙂

    • Giovaneale by Giovaneale

      Grande t.o.!!!!!
      Allora,ti abbiamo riconosciuto 🙂
      Fai tanti complimenti a Cami,ci ha trasmesso emozioni che vanno al di là della partita,splendida,che ha disputato!
      Una domanda per Camila ce l’avrei,se riesci e ti risponde ne sarei onorato oltre che felice.
      La domanda:c’è qualcosa che,nei giorni passati con la nazionale in fed cup,le ha fatto mettere in discussione alcuni aspetti del suo gioco?Cosa ha imparato di nuovo in quei giorni con Barazzutti?
      Lo chiedo perché c’è chi sostiene che in quattro giorni Barazzutti abbia compiuto un “miracolo” ma non ne sono per niente convinto!
      Quello che è Camila è tutto merito suo e di Sergio,mio modestissimo parere!
      Ti ringrazio t.o. e festeggiate con moderazione che tra due giorni si torna a giocare,il meglio deve ancora venire 🙂

      • Eulondon by Eulondon

        Parere anche mio!!! Quello che Cami ha conquistato, sta conquistando e conquistera’ e’ tutto merito suo e di Sergio!

        • Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

          L’unico merito che riconosco a Corrado (che per me è stata la chiave di svolta) è che avendo un fucile dalle caratteristiche eccezionali, prima di utilizzarlo, ha semplicemente regolato il mirino. Non è tanto, ma di questo fucile tutti cercavano il motivo perché fosse difettoso.

      • by t.o.

        Questa questione di Barazzutti è stucchevole……Barazzutti non è un allenatore è un Capitano non giocatore. A Cleveland l’allenatore era Sergio come sempre.
        Cosa trovi di cambiato da Barazzutti. Con la Keys ha giocato in modo meno aggressivo? O ha cambiato atteggiamento di gioco?……
        Da wimbledon a oggi Camila ha fatto 22W contro 8 L
        Quasi 3/1 roba da top ten……..è Barazzutti in due giorni ha fatto il miracolo?
        Vi viene il dubbio che il motivo vero si aver finalmente risolto (e siamo ancora non al 100%) il problema della spalla?
        Ma tanto bisogna sempre trovare un uomo della Lampada…..a noi italiani piace L’Uomo con la Bacchetta magica…….
        Sergio lavora con Camila e Camila lavora con Sergio…..e lasciamoli in pace…..e rispetto per chi lavora tutti i giorni da 16 anni………..

        • Giovaneale by Giovaneale

          Sembra che tu ce l’abbia quasi con me come se fossi io a sostenere quella tesi!Forse hai letto di fretta ma io la penso assolutamente come te anche se mi piacerebbe che fosse la voce di Cami a fugare ogni dubbio e mettere a tacere tutti quelli che credono che proprio quei quattro giorni abbiano dato una “dimensione” diversa a Cami!
          Di sicuro l’esperienza in Fed Cup le ha dato qualcosa ma a livello di esperienza ed orgoglio di vestire la maglia della nazionale e di difendere i propri colori ma nulla più!Ti ringrazio ancora!

          • by t.o.

            Ma figurati se ce l’ho con te….ho capito benissimo il senso del tuo: ” lo chiedo perchè c’è chi sostiene…..”
            ….vatti a leggere la risposta completa nel mio “articolo di chiusura” da IW…..ciao t.o.

  58. by lelitolelita

    Qualcuno ha contato quanti siamo sul sito a commentare?

  59. gimusi by gimusi

    la definiscono “the giant-slayer”…ma se una bimba..oramai quasi signorina…che non farebbe male nemmno ad una mosca!!!

    Who is Camila #Giorgi? 5 quick things on the giant-slayer from Italy: http://t.co/nRJRoGsYkG #BNPPO14 pic.twitter.com/SB7phjaAAW— BNP Paribas Open (@BNPPARIBASOPEN) 11 Marzo 2014

    • by antonio quarta

      Infatti con giant-slayer credo sottintendano qualcosa tipo David e Golia, una persona minuta che abate I giganti del tennis…

  60. by r.b.

    Ragazzi se supera la Pennetta, nei quarti la più probabile è la Ivanovic, visto che la Kerber è uscita… Sarà bello veder piangere la bella Ana, che tra l’altro è una tennista che ADORO, ma il nuovo fenomeno del tennis mondiale è esploso e non si può fermare…. 🙂

    • Guido by Guido

      Comunque la Pennetta e’ in grandissima forma e delle avversarie affrontate fino ad ora e’ senz’altro la piu’ pericolosa

      • by r.b.

        Sì soprattutto se si gioca domani… Camila avrebbe bisogno di un giorno di riposo…

        • gimusi by gimusi

          sicuramente con Flavia sarà dura…e credo che il problema più grosso sia il recupero mentale…”purtroppo” dopo vittorie del genere il rischio è quello di scaricarsi…e a Cami è già successo in altre occasioni…se dovesse riuscire a ricaricare le pile anche dopo una vittoria del genere dimostrerebbe davvero di essere cresciuta davvero tanto…e spero che lo faccia perché il mpomento è magico ed unico…ed è da sfruttare al massimo

        • Guido by Guido

          Per quello nessun problema come ho gia scritto in questi giorni se c’e’ una cosa in cui Camila e’ senza ombra di dubbio la n°1 al mondo e’ la tenuta fisica, le altre finiscono le partite stramazzanti e Camila ne potrebbe trenquillamente giocare un altra della stessa durata con la stessa intensita’

  61. Giovaneale by Giovaneale

    Camila sempre composta,garbata….Sergio invece un tornado in tribuna….che Cami abbia preso dalla mamma e non dal papà almeno nel modo di vivere le proprie emozioni?!? 🙂

  62. zio gio by zio gio

    Incredibile. Questa è stata una delle serate più emozionanti che abbia sin qui vissuto. Prima Fognini capace di autodistruggersi e poi annullare due match point ad un certo monfils. Poi Giorgi,incredibile talento nostrano capace di far ricredere dissidenti e non. È una giornata speciale. Per la prima volta,ho davvero percepito tutta la tensione che,all’ultimo cambio campo,ha rapito Camila. Sotto quell’asciugamano sn passati tanti ricordi nella mente di Camila. Le sofferenze e gli sforzi di vita,con soli altri 4 punti conquistati,sarebbero stati,seppur parzialmente e momentaneamente,ripagati. Mi sn emozionato. Adoro Camila. Quel viso così magro e tenero. Siamo tutti e due del 91. Ho ancora più ragione di lei. D’ora in poi sarà nei radar di molti. Inizierà una nuova vita e noi,saremo sempre qui a sostenerla. Notte a tutti. Graziee Camila

  63. by Antonio

    Grazie Camila. Oggi ho vissuto una delle emozioni piu forti da quando seguo il tennis: sei stata straordinaria per classe ed intensità. Vederti concentrata a raccogliere le energie nervose con il viso coperto dall’asciugamano mi ha dato la misura della tua tenuta mentale. E gli angoli del centrale sono ancora fumanti dei tuoi colpi. Non fermarti. . . .Ah. . .Per la cronaca ho vinto140 euro giocandone 30 sulla tua vittoria. . . Grazie anche di questo 🙂

    • Giovaneale by Giovaneale

      Hai fatto bene e non sarai stato neanche l’unico 🙂
      Io ho scommesso solo una volta sul tennis,anche stavolta per “colpa” di Camila..la partita degli AO contro la Cornet.Non è andata bene e così scaramanticamente ho evitato di ripetere l’esperimento 🙂
      Una cosa è certa,le agenzie di scommesse dopo questa partita non quoteranno mai più Camila a 5 🙂

      • Guido by Guido

        Vi svelo una cosa io con le scommesse sono sfigatissimo son riuscito a fermare Juve bayern barcellona real madrid, quindi mi sono imposto di non scommettere mai su Camila per non portarle sfortuna e vedo che funziona 🙂

  64. gimusi by gimusi

    sul sito di IW…

    “The Italian Job
    Italian qualifier Camila Giorgi stuns defending champion Maria Sharapova in third-round action.”

    http://www.bnpparibasopen.com/

    grande Cami…dove sei arrivata?!?!?

  65. by r.b.

    Non c’è tennista italiana che, oggi come oggi, sia in grado di battere Maria Sharapova, tranne Camila ovviamente.
    Forse solo Flavia che sta giocando benissimo, chiaramente è lei favorita negli ottavi, ma Camila non è più quella degli US Open, inoltre il gioco di potenza e velocità di Camila può mettere in difficoltà Flavia. Oggi ha giocato contro Stosur che, confronto a Camila, è un bradipo, e gioca praticamente senza il rovescio…

    • gimusi by gimusi

      la sharapova deve aver avuto in vari momenti una brutta sensazione di sdoppiamento della personalità tennistica 🙂

  66. Lucia ( moderati verso i trombettieri ) by Lucia ( moderati verso i trombettieri )

    Il minimo che potevo fare era modificare il nick.

  67. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    Grazie a tutti per la grande partecipazione, è stato davvero emozionante.
    Vorremmo sempre vedere Sergio così!
    http://www.camilagiorgi.it/wp-content/uploads/2014/03/sergio.gif

    • gimusi by gimusi

      grande papà sergio…gli ultimi game stava esplodendo 🙂

    • Guido by Guido

      Grazie anche a voi di aver creato questo sito dove possiamo dimostrare tutto il nostro affetto e la nostra ammirazione per la grande Camila!

      • gimusi by gimusi

        vero il lavoro fatto da Alberto e Matteo è splendido…meritanto un grazie speciale…perché ci consentono di condividere la passione per Cami

        • Giovaneale by Giovaneale

          E’ un piacere seguire Camila e se tutto ciò è possibile è grazie al vostro grande impegno,Alberto e Matteo!
          Grazie a voi!!!

    • by lelitolelita

      grandissimo Sergio. Se per noi è una grande ed emozionante gioia, vi immaginate cosa è per lui? sono 15 anni di impegno lavoro e sacrifici per arrivare a giornate come questa. e ce ne saranno tante altre, questo è certo.

    • Eulondon by Eulondon

      GRANDISSIMO SERGIO!!!!!!!!

  68. gimusi by gimusi

    @t.o. bisogna che organizzi quanto prima un ritrovo di tutto il fan club con Cami…voglio mettermi ai suoi piedi in adorazione e venerarla come una dea…stavi già pensando a qualcosa del genere a roma?

    • Giovaneale by Giovaneale

      Ho lanciato l’idea di Roma qualche settimana fa.Mi ha risposto Matteo in privato dicendo si disponibile a verificare la fattibilità della cosa.Di sicuro a Roma avremo modo di conoscerci almeno tra noi assidui frequentatori del blog,sperando di avere l’opportunità di conoscere anche Camila.Avremo aggiornamenti da parte di Matteo ed Alberto.

      • Guido by Guido

        Non so ancora se riesco ma di sicuro faro’ di tutto per esserci, sarebbe carino fare delle t.short con la foto di camila e indossarle tutti noi alle sue partite

        • Giovaneale by Giovaneale

          Bella idea delle magliette ma sbrigati a prenotare i posti perché a quanto ne so sono rimasti pochi biglietti!Io sarò a Roma da lunedì a mercoledì (credo che le date siano dal 12 al 14 maggio)

          • Guido by Guido

            Dove si dovrebbe prenotare? Sul sito degli internazionali o anche tramite questo sito si puo’ fare qualcosa’?

      • by lelitolelita

        ma durante un torneo quanti minuti potrebbero essere dedicati da Camila ? Perché non una intera giornata a Tirrenia a seguire una giornata di allenamento ? ci sarebbe molto più tempo

        • gimusi by gimusi

          quoto…durante il torneo è meglio che stia concentrata…a tirrenia sarebbe l’ideale 🙂

  69. Eulondon by Eulondon

    Sono sicurissimo che t.o sia quello con camicia e barba brizzolata! Si vedeva lontano un miglio che se avesse potuto si sarebbe fatto fuori 60 marlboro in una botta!!!! 🙂

  70. by tecmoxninja

    splendida partita…piena di colpi di scena!
    grande cami sei unica!
    ora si becca la pennetta altra giocatrice che mi piace molto, ma stavolta non me ne voglia flavia perchè farò il tifo per camila (si merita di andare in fondo al torneo)

  71. by Iacogol

    3 istantanee del match
    1) il teatrino che Masha ha imbastito verso la giudice di sedia che mi ha dato la certezza che Camila avrebbe vinto questo match
    2) la disperazione di Sergio che si contorceva e che ha maltrattato i suoi (tanti) capelli perché Camila non riusciva a chiudere il match
    3) gli occhi lucidi di Camila appena chiuso il match persino prima di salutare Masha

    • Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

      Gli occhi lucidi di Camila, credo, abbia commosso tutti.
      La 4^ istantanea del match: quel “pancione” che stava a fianco di Sergio, che sembrava il personaggio di turno!!!!!!

  72. by r.b.

    Brava Cami stasera ti sei scartata e ciucciata una Sugarpova… un po’ indigesta forse ma alla fine l’hai digerita bene… 🙂 🙂 🙂

  73. Robert Skayal by Robert Skayal

    So di mettermi un tantino avanti ma a Miami Camila dovrà fare ancora le quali?
    E’ pensabile eventualmente una WC?

    • Giovaneale by Giovaneale

      Per allentare la tensione ho posto anche io la stessa domanda ma credo che valga la classifica prima di Indian Wells quindi partendo dalle qualificazioni.
      Spero però di essere smentito 🙂

  74. Guido by Guido

    Ragazzi non ve ne andate che tra un po’ t.o. ci ha promesso ce arriva la nostra adorata!

    • by Morotep

      Ma e’ proprio necessario? Poraccia sara’ stanca e vorra’ godersi la vittoria… boh!

    • by r.b.

      E chi riesce a dormire stanotte… 🙂

      • Giovaneale by Giovaneale

        Dopo un risultato del genere credo che le tv di tutto il mondo la terranno impegnata per ore!

  75. by r.b.

    Ragazzi lo sanno tutti che Camila è una campionessa, inutile girarci intorno. Lei è una campionessa, punto e stop. Chiaro che ha ancora qualcosa da migliorare, si vede ogni tanto un po’ di fretta e imprecisione, soprattutto al servizio, ma ha dei colpi straordinari, anche la Sharapova era disperata, non sapeva cosa fare, alla fine ha giocato anche bene, non ha regalato nulla, ma Camila è stata più forte!

  76. gimusi by gimusi

    CAMO C’E’ SOLO UN PICCOLO PROBLEMA…ORA PER ONORARE FINO IN FONDO MASHA…TI TOCCA DIFENDERE FINO IN FONDO IL TITOLO 🙂

  77. by cristian

    ps : ma Camila che al termine del match, lancia i bacetti al pubblico stile Sharapova?? muahahaha

  78. Stefano F. by Stefano F.

    Tornando al match , la cosa che mi ha impressionato veramente , è il fatto che quando Maria è chiaramente salita di livello , come fanno i campioni veri , Camila non solo ha tenuto botta , ma nel momento di maggiore difficoltà ha alzato l’asticella anche lei…mentre l’80% delle giocatrici avrebbero lasciato andare il Match all’inizio del terzo…siete daccordo???

    • gimusi by gimusi

      sì la recente crescita mentale di Cami…la sua consapevolezza…la sua voglia di vincere fanno davvero impressione…quando riuscirà a giocare ancora più rilassata non so cosa combinerà…l’unica incognita resta il gioco ocn giocatrici alla cornet…ma a questo ci penseremo al tempo debito…

    • Guido by Guido

      D’accordissimo!

    • by r.b.

      Assolutamente, Camila è una campionessa vera, non lo dimentichiamo. Ha ancora qualche difetto e deve lavorare ancora molto, ma questa ci porta a casa diversi Slam, e sul cemento e sull’erba pure…. 🙂

  79. Lucia ( moderati per Camila ) by Lucia ( moderati per Camila )

    Grandissima emozione. Sei veramente brava.
    A percentuale di prime palle invertite oggi vincevi agevole in due set.
    Palla in campo oggi eri la numero uno al mondo.
    Ti sei guadagnata il mio tifo per sempre.
    Ora tirare dritto.

  80. by lelitolelita

    scusate, in uno dei primi post di madoka mi pare si faceva cenno al fatto di aver visto t.o. quale era ? non lo conosco ma vorrei vederlo, conoscere ilvolto diuno di voi, quello + invidiato, mi farebbe piacere

    • Lucia ( moderati per Camila ) by Lucia ( moderati per Camila )

      Vorrei saperlo anche io visto che porta bene….

    • biglebowski by biglebowski

      nel box di masha erano più di 1000
      nel box di camila erano in 2……………… sergio e t.o.

      • by r.b.

        Secondo me t.o. é quello grosso con la barba vicino a Sergio

        • Lucia ( moderati per Camila ) by Lucia ( moderati per Camila )

          Quello con i pantaloni color pesca? 🙂

          • by r.b.

            Si vede che sei una donna 🙂 e chi li ha visti i pantaloni? Quello con barba e occhiali…

            • Lucia ( moderati per Camila ) by Lucia ( moderati per Camila )

              Prima regola per riconoscere gli italiani all estero: come sono vestiti. T.o non fa eccezione…. In positivo eh….

    • by Iacogol

      Ma era quello a destra di Sergio con barba e occhiali?

      • by r.b.

        Secondo me sì

      • Guido by Guido

        Anch’io ho pensato fosse lui

      • gimusi by gimusi

        credo di sì…grande t.o. lo immaginavo più anzioano invece è un ragazzotto 😉

        • by r.b.

          Beh insomma non è proprio di primo pelo… 🙂

          • Lucia ( moderati per Camila ) by Lucia ( moderati per Camila )

            C’ era un altro a sinistra con la maglietta azzurra. Lui chi era allora?

          • gimusi by gimusi

            vabbé dai una 70ina d’anni portati bene…considerato che fuma come un turco non si tiene male…uahuahuhauahu…t.o. scherzo ma l’invidia fa davvero bruttissimi scherzi 🙂

  81. Eulondon by Eulondon

    Il mio ringraziamento anche a Sergio Giorgi. La tenerezza di un padre che ti arriva dritta al cuore!!!

    • gimusi by gimusi

      verissimo…è straordinario che siano riusciti a realizzare tutto questo e ad arrivare dove sono arrivati guidati da tutto questo reciproco amore…credo sia la loro più grande vittoria verso tutti quelli che avevano dubbi in proposito…e fra questi in parte mi ci metto pure io…ma camila fa quel che fa con il primo proposito di essere circondata da gente che sente vicina e anche questo le fa un grande onore…è una persona speciale anche in questo…e la grande disponibilità che hanno mostrato verso t.o. lo dimostra…spero che in questo non cambino mai…

  82. by cristian

    GRAZIE CAMILA !!

    e sapete perché sono ancora più fiducioso ?? perché secondo me la nostra ha giocato male!! 11 doppi falli, oltre 40 gratuiti, pochi vincenti per i suoi standard, poche prime messe in campo, insomma la vera Camila Giorgi è un’altra !! questo mi rende ancora più felice! anche perché la Sharapova nel 2 e 3 set ha alzato il suo livello di gioco, ma per una come lei abituata a comandare non è stato facile tirare su le mazzate della Giorgi!

    E ora Flavia, per tutta la stima che nutro nei confronti della brindisina, spero che Cami riesca a batterla, insomma, la Giorgi merita una posizione in classifica più consona alle sue capacità! forza!

  83. Guido by Guido

    Adesso potete cominciare a fare i conti di quanti punti potrebbe prendere non dopo le quali!!!! Due anni fa vidi la sua prima partita a Wimbledon e capii subito che eravamo di fronte ad una stella nascente cercai immediatamente su facebook e misi il mi piace, eravamo 400 cristiani oggi ce ne sono 70.000 ma sono destinati ad aumentare a dismisura. Stasera Camila ha dimostrato di avere le stigmate della campionessa e il suo gioco come ho sostenuto in altre occasioni ha tutte le caratteristiche necessarie per arrivare ad essere una top five e per lei e di conseguenza anche per noi arriveranno delle grandi soddisfazioni e la bimba se le merita tutte!

  84. doherty by doherty

    il mio sogno flavia vs camila si è avverato !!
    ora posso andare a dormire…domani si lavora…ma come la partita con woz anche questa notte la ricordero’ per sempre
    ciao a tutti !
    grazie a camila ed a tutti quelli del suo staff

    a domani

  85. by Quinto

    Pronostico imbroccato ancora prima del secondo turno di Qualificazione e ripetutamente ribadito fino a poco prima della partita…. Il mio occhio non mi ha mai tradito, 30 anni di tennis qualcosa vorranno pur dire…. Masha ha resistito con la classe ben oltre le sue attuali possibilità, ma Camila è una stella. E che classe! Come ho già avuto modo di dire per gioco, è la Evert del 21° secolo! Ma Camila è unica, per finezza, grazia e stile. Domani se ne riparla, comunque lo avevo detto e ribadisco ogni parola detta nei giorni scorsi. Il turno più insidioso è il prossimo, poi eventualmente si va dritti fino in fondo…. Non temo di espormi con i pronostici, parlo a ragion veduta…. Bravissima Camila e complimenti a tutto il suo staff….

  86. doherty by doherty

    una lezione di stile e correttezza anche a sua maesta’ masha che si è messa a litigare con l’arbitro quando aveva torto marcio…
    camila sei un esempio da seguire per tutte !!!

    • Guido by Guido

      A onor del vero bisogna dire che tecnicamente Maria aveva ragione a protestare, l’out e’ stato chiamato da qualcuno del pubblico e non dal giudice di linea quindi il punto sarebbe stato da riciocare, sarebbe stato brutto perche’ per Camila quel punto era fondamentale e la palla era fuori ma Maria non aveva poi tutti i torti.

  87. by r.b.

    Aggiornamento punti e ranking
    punti 903
    ranking #66
    e non è ancora finita! 🙂

    • by r.b.

      E nella Race
      punti 239
      Race ranking #44
      e non è ancora finita!!!

  88. Lino by Lino

    Una grande felicità. Grandissima Camila e bravo Sergio!!
    Ha demolito la sharapova coi suoi missili profondissimi e pian piano l’ha sgretolata, anche se la campionessa russa ha cercato di dare il massimo nell’ultima ora di gioco.
    Se camila riuscisse poi a mettere molte più prima, tutte le avversarie ne avrebbero il terrore!!
    Ora andiamo a battere Flavia di nuovo 😉
    Vamooooooosssss Camila

    • by giacomo

      Graxie camila hai un tennis che fa sognare era dai tempi di panatta che non mi emozionavo cosi

  89. gimusi by gimusi

    ECCO PERCHE’ LA WILLIAMS NON SI E’ NEMMENO PRESENTATA…UAHAUAHUAHAUAH…GRANDE CAMIIIIII…MA QUANTA VOGLIA DI VINCERE HAI DENTRO???…OGGI E’ QUESTO CHE HA FATTO LA DIFFERENZA…CAMI HA SETE DI ARRIVARE E DI VINCERE ED E’ PIENAMENTE COSCIENTE DEI PRORPI MEZZI…PIU’ DI QUANTO SI POSSA PENSARE…

  90. doherty by doherty

    non ho avutoil coraggio di scrivere durante la partita…
    ma ora…
    vamoooooooooooooooooooooooooooossssssssssssssssssssssssss !!!!!!!!!!!!!!!
    mi viene da piangere…
    camila sei grandissima !!!!!!!!!!

    • Guido by Guido

      A me non viene da piangere mi cadono i lacrimoni di continuo 🙂

  91. Stefano F. by Stefano F.

    Non ero cosi felice dal 2006…quando un rigore di Fabio Grosso ci regalò il Mondiale tedesco.Ora dopo quasi otto anni torno ad emozionarmi ,non per una partita di Football ma per una ragazza eccezzionale : CAMILA GIORGI ! Non mi vergogno a dire che qualche lacrima è venuta giù…non tanto per il match in se , comunque spettacolare e carico di tensione come poche altre volte, ma perchè so che i sogni di questa ragazza coraggiosa , determinata e,perchè no sfrontata nell’affrontare la Divina Maria senza nessun timore reverenziale !
    GRAZIE CAMILA !

    P.S. COME AVEVO DETTO IN UN POST PRECEDENTE , AVEVO SCOMMESSO 20 EURO SULLA VITTORIA DI CAMILA IN TRE SET. QUINDI CARA CAMILA SE LEGGERAI QUESTO MESSAGGIO,SAPPI CHE TI DEVO CIRCA 72 EURO ,LA META’ DELLA VITTORIA…

  92. Giovaneale by Giovaneale

    Ha vinto con il suo gioco,dominando gli scambi dall’inizio alla fine della partita,la Sharapova era impossibilitata a giocare il suo solito tennis perché martellata costantemente da questa splendida Camila!
    Da oggi in poi spero che chi si erge a tuttologo in materia di tennis faccia un bel passo indietro!!!!!
    Oggi ha vinto Camila e la sua idea di tennis e la sua idea di tennis è da prima della classe!!!!!

  93. Ghaal by Ghaal

    E stasera ho distrutto un’altra trombetta, ma ne ho ancora molte da adoperare!!!!

    Speriamo solo che Camila non sia svuotata da questo successo, perchè Flavia è alla sua portata… stanotte si può veramente iniziare a sognare!!!!

  94. biglebowski by biglebowski

    vamoooooooooooooooooooooooooooooooos my princeeeeeeeeeeeeeeeeeeessssssssssssssssssss

  95. by lelitolelita

    io credo che tanti di noi in questo momento abbiano le lacrime agli occhi. Grazie Camila.
    adesso provo davvero invidio per t.o. come vorrei essere lì a urlare e festeggiare (invece mia moglie mi dice “vieni a letto”) –

  96. Pax by Pax

    Che ansia. Grande Camila.

  97. entropia by entropia

    CAMILA GIORGI, IL BRACCIO DESTRO DI DIO!

  98. Madoka by Madoka

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH !!! CAMILA IO TI AMO !!!!

    SEI RIUSCITA A BATTERE LA SHARAPOVA AL PRIMO TENTATIVO DOVE ALTRE ANCORA DEVONO RIUSCIRE !!

    GRAZIE PER QUESTE EMOZIONI !!

  99. Eulondon by Eulondon

    Grazie Camila! Ho il cuore che mi batte a mille!! Per te, il tuo gioco, il tuo estro, la tua magia in campo!! SEI UNICA!!!

  100. Eulondon by Eulondon

    Grazie dintutto Camila!! Ho il cuore che mi batte a mille!! Per te, il tuo gioco, il tuo estro, la tua magia in campo!! SEI UNICA!!!

  101. by Quinto

    Sono felice ed emozionato, ma lo avevo detto ancora all’inizio delle Qualificazioni che “è successo qualcosa” e, come tutti sapete, avevo pronosticato ripetutamente fin da allora questo momento. Masha ha opposto più resistenza di quanto credessi perché è una fuoriclasse, ma Camila è fantastica. E’ una campionessa e una persona di gran classe. Domani se ne riparla, nunc est bibendum! Ora si beve!!!!!

    • by r.b.

      Ho appena stappato un’ottima bottiglia di spumante italiano!!!

  102. gimusi by gimusi

    G R A N D I O S A … T E L O M E R I T I T U T T O Q U E S T O M E R A V I G L I O S O M O M E N T O…O T T E N U T O C O N T A N T I S A C R I F I C I E E F A T I C A …G R A Z I E P E R L E G R A N D I E M O Z I O N I C H E C I R E G A L I…E A N C O R A N O N E’ F I N I T A …

  103. Hector by Hector

    In questa partita c’e’ stata tutta la vita di Camila, gli anni di allenamenti e di sacrifici, le gioie ed i dolori che ha provato. Grazie Camila non solo per quello che hai fatto in campo ma per l’emozione che mi hai donato al termine del match quando mi sono specchiato nei tuoi occhi lucidi.

  104. Ghaal by Ghaal

    Ah, e qualcuno dica ai due commentatori che Camila forse vale un po’ di più della 20/30 posizione cui (sempre secondo loro) può aspirare….

    • by r.b.

      Ho grande stima di Marco Meneschincheri, non vuole mettere troppa pressione a Camila e fa bene, ma in federazione e a Supertennis lo sanno tutti che Camila è una campionessa e che tra breve sarà top 10, però non bisogna metterle fretta….

    • by lelitolelita

      già. l’ho pensato subito appenal’hanno detto… ma una che comunque in poco piu di 1 mese aveva vinto 4 match importanti la TOP 30 la valeva di fatto già prima dell’incontro. oggi ha fatto vedere quello che tutti noi già pensiamo da tempo. la TOP 10 è il livello di Camila

    • Stefano F. by Stefano F.

      vabbè dai hanno detto che non si volevano allargare troppo e magari portare sfiga.anche loro sono andati fuori di testa come noi..piuttosto tra un game e l’altro ho sentito la Golarsa,che commentava fognini (grande anche lui )ed ha detto alla notizia che Camila aveva vinto il primo set : ” si vabbè la Giorgi sarà brava…ma questa Sharapova non è lontana parente di quella di qualche anno fa,è inguardabile “….
      Devo dire che già non mi stava simpaticissima….ma ora anche meno.

      • by Morotep

        Beh nel primo set la Sharapova era davvero inguardabile eh…

    • by Morotep

      Non hai capito… hanno detto “stando larghi”… erano scaramantici. Era per no dire che e’ da top ten.
      Ma sempre sulle difensive state?!?

  105. by Alessandro

    RAGAZZI OGGI VI AMO TUTTI, SONO IN ESTASI!!!! CAMILA TI ADORO, TI VENERO, TI DIVINIZZO MY LOVE!!!!!!!!!!!!!!!! SHARAPOVA DOMINATA E BATTUTA!!!!!!!

    • Guido by Guido

      ANCH’IO OGGI AMO TUTTI!!!! T.O MENOMALE CHE NON ERO LI’ SE NO TI BACIAVO SULLA BOCCA 😀 HO I LACROMONI CHE SGORGANO DA SOLI!

  106. by Forza Camila Giorgi

    Camila Giorgi is the best

    Forza Camila and Forza Italia

  107. nic by nic

    IMMENSA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  108. by Andrew

    !!!!! Into the fourth round!!

  109. by r.b.

    Brava Camila! Mi è piaciuto molto più il secondo e il terzo set dove ha giocato a tennis…
    TAFANUS DOVE SEI?
    Oggi vincono i trombettieri!

  110. by Iacogol

    Camila sei stata grandissima, vamooooossssssss

  111. Ghaal by Ghaal

    Ragazzi, il primo set è stato brutto, ma gl ultimi due sono da antologia del tennis…. e meno male che la Sharapova sembrava fuori forma!!! Ha fatto un secondo set eccellente e se l’è portato a casa, ma per il terzo non le è bastato nemmeno quello… la nostra Camila ha giocato meglio!!!!!

    • by r.b.

      Esatto, ho scritto la stessa cosa, Camila ha giocato a tennis, questo è vero tennis, la Sharapova non ha regalato niente nel secondo e terzo set, è stata Camila a vincere giocando un gran tennis!

  112. by Morotep

    Davvero mi inchino.
    Grandissimo torneo.
    Comincia a vedersi quella continuita’ che tutti aspettiamo da tanto tempo.
    Sharapova inguardabile per un set e mezzo, poi a amio avviso ha fatto la sua partita e comunque sia, brava Camila a giocare bene e a sfruttare tutte le occasioni come una vera campionessa deve saper fare.
    Adesso sfida con la grande Flavia, a mio avviso paradossalmente piu’ insidiosa (per Camila) di quella contro Maria. Sara’ un grande match italiano fra due fantastiche giocatrici.

  113. by tunes09

    MATCH CHE ENTRERA’ NELLA STORIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    GRAZIE DI CUORE

  114. Omar Camporese by Omar Camporese

    SONO COMMOSSO!!
    grazie Camila per queste emozioni uniche e indescrivibili!!

  115. Giovaneale by Giovaneale

    Si può piangere di gioia per una partita di tennis?Non mi era mai capitato,solo e semplicemente grazie a te Cami!!!!!!!!!!!!!!
    Non ho parole….

  116. Guido by Guido

    VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS TI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PICCOLA FLACA VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

  117. by lelitolelita

    semplicemente meravigliosa, stupenda, impareggiabile, grandissima. con il suo gioco l’ha schiantata

  118. Ghaal by Ghaal

    Camilaaaaaaaa per la prima volta la vedo con la tremarella!!!!! E vince con il cuore!!!!!!!!

  119. by FC-044

    Mamma mia, che ansia questa partita!
    E’ finita finalmente! 😀

  120. by antonelo

    GRANDISSIMA!
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  121. Guido by Guido

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

  122. Lino by Lino

    Ragazziiii…… SSIIIIIII!!!!
    MERAVIGLIOSA CAMILA!!!

  123. Guido by Guido

    Ti prego ti prego ti prego un maledetto 15

  124. by lelitolelita

    match point daiiiiiiiii

  125. Omar Camporese by Omar Camporese

    sono le 1,30 e comunque finirà… questa partita la ricordero’ tutta la vita!!

  126. by Morotep

    MA CHIAMA UNA VOLTA STO CAZZO DI FALCOOOOOO!

  127. Guido by Guido

    Deve stare calma dai dai dai

  128. gimusi by gimusi

    ora non sbaglia…ora non sbaglia più

  129. by Morotep

    Incredibboli… dai riproviamoci… speriamo che questa sia la volta buona!

  130. by lelitolelita

    ho le lacrime agli occhi.

  131. Madoka by Madoka

    Mancano di nuovo 4 punti.

  132. Ghaal by Ghaal

    Ancora Camilaaaaaaaaaaaaa!!!! 6-5 e serve per il match!!!!!!!!

  133. by tunes09

    ragazzi questo match è assurdo, incredibile, surreale, inconcepibile

  134. Guido by Guido

    E andiamooooooooo daiiiiiiiiiiiiiiiiiii daiiiiiiiiiiiiiiii daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  135. Guido by Guido

    Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cazzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

  136. Ghaal by Ghaal

    porca miseria, è partito il raptus e la schiacciata è finita fuori 5-5 e tutto da rifare…

  137. by Morotep

    Che cazzo di errore scemo quello smash. Costa la partita!

  138. by tunes09

    lo smash………….

  139. Guido by Guido

    Questi regali non si possono fare mai!!!

  140. by antonelo

    nooooooooooooooooooooooooo

    • by lelitolelita

      daiiii- ha già resettato tutto- è ancora in partita

  141. Guido by Guido

    ma perche????? perche????? perche????

  142. by tunes09

    5-4 e servizio. Il momento della verità.. chi farà questo game vincerà la partita

  143. Guido by Guido

    Urla t.o. urlaaaaaaaaaaaaaaaaaaa senza paura!!!

  144. Madoka by Madoka

    4 punti. cosa sono 4 punti ? cosa possono valere 4 punti ?

  145. gimusi by gimusi

    secondo me l’ha chiamata t.o. uhauahauahauha…dai che si fa la storiaaaaaaaa 🙂

  146. Guido by Guido

    e’ fuori e basta!!!!!

  147. Ghaal by Ghaal

    Il nastro ci ha rubato il game, ma giustizia è fatta 5-4 Camila ha il destino tra le sue mani!!!

  148. Guido by Guido

    Noooooooooooo era fatto il break

  149. by Morotep

    A me la Sharapova non piace ma tanto di cappello… mai doma, mai sconfitta, sempre la zampata giusta al momento giusto.

  150. Ghaal by Ghaal

    4-4 peccato…. lo sforzo del 4-2 è stato troppo grande e Cami ancora non l’ha recuperato!

  151. Guido by Guido

    Un po’ di paura di vincere ma ci sta purtroppo l’esperienza fa tanto

  152. by Morotep

    3 seconde, 3 punti di Maria.

  153. by Morotep

    Con solo le seconde si perde il servizio porca troia!

  154. by Morotep

    Piu’ prime Cami, piu’ prime!

  155. by Iacogol

    Forza Cami devi servire meglio vamoooooossssss

  156. Ghaal by Ghaal

    NOOOO lo streaming non c’è più!!!

    • gimusi by gimusi

      ma che streaming vai su supertennis.tv o sul canale 64 del digitale

  157. Ghaal by Ghaal

    Gente mai visto niente di simile!!! 4-2 e un game che avrebbe stroncato un toro!!!
    E la Sharapova ha subito il colpo!!!

  158. by tunes09

    4-2 VAI COSI

  159. Guido by Guido

    Dai Camila daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  160. by Iacogol

    Masha da’ segnali di nervosismo forza Cami

  161. gimusi by gimusi

    la Bimba è cresciuta e Masha si innervosisce…questo game è fondamentale…se lo tiene è una cosa molto molto buona…stiamo a vedere

  162. Ghaal by Ghaal

    3-2!!! Forza Cami non ti deconcentrare che la schianti!!!

  163. Hector by Hector

    Brava Camila, ma per vincere dovrai fare almeno un altro break.

  164. Guido by Guido

    Sulla palla break Camila aveva il sangue negli occhi!! Dai Camila Daiiiiiiiii

  165. by Morotep

    Mamma mia che due game che ha giocato Camila! Complimenti a lei!

  166. Guido by Guido

    Ora gran tennis!

  167. Ghaal by Ghaal

    ragazzi in pratica 4 aces in un gioco… il gioco si fa duro e i duri iniziano a giocare… FORZA CAMILA!!!

  168. Hector by Hector

    Qualcuno e’ ancora convinto che Camila stia giocando male? Sono quasi due ore di gran tennis!

  169. by Morotep

    No ma infatti Camila sta facendo bene… diciamo che al momento la Sharapova e’ molto ben supportata dal servizio (negli ultimi due turni di battuta ha messo dentro il 90% delle prime), Camila invece non tanto… decisamente bassa la percentuale di prime e questo puo’ farsi sentire. Ma andiamo avanti.

  170. Guido by Guido

    bella reazione di Camila dai dai dai

  171. by Morotep

    Eh ragazzi… due punti consecutivi eccezionali quando era necessario per evitare il break. Niente da fare… 10 anni di carriera ad altissimi livelli in piu’ di Camila. Conteranno qualcosa no?

  172. Guido by Guido

    Ora Camila deve reagire mentalmente se molla e’ finita

    • Hector by Hector

      Tranquillo che Camila non molla. Se la Sharapova vuole vincere dovra’ sudarsela come non mai.

  173. by Morotep

    Ahiahi, peccato. Camila aveva reagito bene. Un 5-5 ci stava ma qui si vede perche’ la Sharapova e’ la Sharapova… e’ riuscita a venir fuori in qualche modo dalla palude in cui era finita. Nei punti importanti e decisivi viene fuori la sua capacita’ di non cedere, di rimanere in partita e giocare i punti importanti in maniera impeccabile. Brava lei.
    Camila, va abbastanza bene. Il servizio non sta funzionando granche’ e questo e’ un handicap.
    Cade un po’ troppo spesso nella tentazione di trovare il vincente a tutti i costi… qualche gratuito di troppo ma, oh… sta giocando con una delle migliori giocatrici del mondo.
    Vediamo un po’.

  174. gimusi by gimusi

    peccato a quel nastrro maledetto 🙁

  175. by tunes09

    bè dai, almeno come match è combattutissimo… molti scrivevano che maria avrebbe vinto 62 60 o robe cosi! e invece sta rischiando grosso!

  176. Madoka by Madoka

    Ragazzi la sharapova è una Campionessa e lo ha ampiamente dimostrato in questo secondo set. Per vincere questa partita Camila deve gicoare il suo miglior tennis di sempre.

    • Hector by Hector

      E’ questione di pochi punti, deve continuare a giocare cosi’ limando gli errori di un 5%.

    • Madoka by Madoka

      In questo primo gioco del terzo set si è visto nuovamente perchè la harapova è una Campionessa : palla break, seconda i servizio sulla linea, poi ace.

      Per me non la Vince Camila la partita, Maria è ancora fuori portata.

  177. Guido by Guido

    Paradossalmente anche se perso secondo set giocato meglio dalle due, Maledetto nastro finale Camila se la poteva giocare ancora

  178. Giovaneale by Giovaneale

    Maledetto nastro…maledetto!!!!!!!

  179. Ghaal by Ghaal

    MA CHE SFORTUNA! 6-4 COL NASTRO!

  180. by Daniel

    Ma che lenti e impacciati sono i racattapalle?
    Troppi fast food in America…

  181. by Morotep

    t.o. protagonista assoluto! 🙂

  182. by tunes09

    modalità rimonta ON

  183. Ghaal by Ghaal

    evvaiiiiii!

  184. by Morotep

    Sta venendo fuori la Sharapova. Non poteva continuare a giocare male come nel primo (comunque giocato male anche da Camila, solo un pelino meglio di Maria).

  185. gimusi by gimusi

    la sharapova non poteva non reagire…ora cami deve riuscire a cambiare ulteriormente marcia ma non sarà facile

  186. Giovaneale by Giovaneale

    Peccato per questa occasione persa ma siamo sempre indietro di un break e il set non è finito..forza Cami!!!!!!!

  187. Ghaal by Ghaal

    Prima è partito un rovescio laser che ha lasciato annichilita la Sharapova. Peccato che Camila abbia perso il game.
    Mi sembra di rivedere la partita contro Madison Keys… speriamo che finisca allo stesso modo…

  188. Giovaneale by Giovaneale

    Ma quelli di supertennis fanno il tifo per la Sharapova????

    • by tunes09

      io ho tolto l’audio, ma che dicono di preciso?

      • Giovaneale by Giovaneale

        Dicono che la Sharapova è troppo fallosa,pochi gli elogi per Camila

        • Hector by Hector

          Meneschincheri con la Sharapova non avrebbe raccolto neanche un quindici.

        • by tunes09

          nel primo set 23 gratuiti per maria, 20 per camila.. ma le guardano le statistiche??

          • Giovaneale by Giovaneale

            Sono semplicemente vergognosi

            • Giovaneale by Giovaneale

              La chicca:”Camila non sembra pensare,sembra solo reagire”!
              Vergogna!!!!!!!!!!!!!

              • by FC-044

                Scusa Giovaneale, concedimelo, ma io sto sentendo tutt’altro su Supertennis. Quella che sta solo reagendo era, a detta loro la Sharapova, e non la Giorgi…
                Gli apprezzamenti per la Sharapova sono iniziati solo agli ultimi 2 game del secondo set dove, in effetti, ha tirato fuori qualche bel colpo.
                E ad ogni vincente di Camila si compiacciono.
                Non mi sembra che non la stiano elogiando.

    • Giovaneale by Giovaneale

      E si chiama Càmila e non Camilla

      • by Antonio

        non solo…ha detto che in fed cup Camila ha vinto alla grande due incontri….

  189. Guido by Guido

    Brutto set ma intanto ce lo mettiamo in saccoccia..

  190. by Antonio

    Grande Camila. Concentrata, aggressiva e con una risposta al corpo che annichilisce la Sharapova. Se Masha gioca male e perché Camila non le da il tempo di pensare.

  191. by antonelo

    Il livello di gioco Camila è salito, quello della Sharapova è rimasto orribile… primo set vinto meritatamente… vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  192. Lino by Lino

    BRAVAAA!!!
    e il primo set è andato :-=
    Grande pressione di camila alla russa che non sa più come la deve affrontare 😉
    Vaamooooossssss Camila!

  193. Giovaneale by Giovaneale

    6-3
    Per la Sharapova????
    Nooooooooooooooo
    Per Camiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  194. Ghaal by Ghaal

    Felicissimo per Camila, ma la Sharapova non azzecca un colpo, per me ha qualcosa che non va!

  195. by r.b.

    Ragazzi, e sta giocando male!!!
    Che forza sta ragazza 🙂

  196. by tunes09

    6-3 !!!!!!! assurdo!!!!

  197. by parser

    5-3 Giorgi, 0-30- Forza Camila

  198. by Daniel

    Parziale 5 a 3 per la Giorgi!
    Al momento comunque partita orribile.

  199. Ghaal by Ghaal

    ma la sharapova ha qualcosa che non va?

  200. by parser

    Grande anticipo in lungolinea

  201. gimusi by gimusi

    masha sembra soffrire molto il gioco di cami…peccato che quel po’ di tensione non stia consentendo alla bimba di dare il massimo..ma c’è tempo

  202. by parser

    Forza C A M I ! gran risposta !

  203. by tunes09

    no vabbe ma maria è inguardabile oggi! che le è successo?

    • gimusi by gimusi

      è evidente che soffre la bimba

    • Hector by Hector

      Prova tu a rispondere alle vordate di Camila! La Sharapova non e’ abituata a tanto!

  204. Hector by Hector

    Meneschincheri ha detto che se Camila si impegna puo’ arrivare nella top 30. Per me e’un incompetente.

    • by parser

      Può entrare nelle prime10. Ne ha le potenzialità

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Sto godendo

    • by r.b.

      Ha detto per essere prudente top 20 top 30,poi dipende da lei…può arrivare molto più in alto.
      Così ha detto…

  205. gimusi by gimusi

    ce la giochiamo tutta 🙂

  206. Lino by Lino

    EVVAI, 4-3
    Giusta l’analisi dei telecronisti sulla forza di entrambe in risposta

  207. Giovaneale by Giovaneale

    Dopo sei break consecutivi la zampata di Cami!!!!!!!!

  208. by tunes09

    4-3 Giorgi!!! la sharapova non riesce a contenere i servizi di C.G.

  209. Sephir by Sephir

    ma come fate ad essere felici quando Camila gioca così? per me potrebbe pure vincere ma non sarebbe una bella vittoria…

    • by tunes09

      bisogna vincere anche giocando male come i veri campioni

  210. Giovaneale by Giovaneale

    Penetta vince!
    Ora cambiate campo in fretta!!!!

  211. Ghaal by Ghaal

    abbiate pietà, datemi uno streaming!

  212. by tunes09

    Fossi in camila, stavolta giocherei di difesa… la sharapova non ne mette in campo una

  213. Giovaneale by Giovaneale

    Due break a Maria…troppo bello 🙂

  214. Lino by Lino

    Bene così! e ora portiamo a casa sto servizio 🙂

  215. by antonelo

    Se la Sharapova rimane questa, si può battere

  216. by tunes09

    la cosa che ci può sollevare è che pure la sharapova non ne mette una in campo per ora ! ah ah ah!

  217. by tunes09

    comunque era partita male sia con la petkovic che con la cirstea… speriamo dai

  218. Giovaneale by Giovaneale

    Di nuovo break di Maria
    Finora 1/9 i punti di Cami a servizio.Urge rimette a posto un po le cose in battuta

  219. Madoka by Madoka

    inizio brttino, forse è la tensione…non tiene una palla in campo per ora…

    nel frattempo direi che abbiamo visto t.o. alla sinistra di Sergio : occhiali e barba…

  220. by antonelo

    Per il momento è la sagra dell’errore, in effetti

  221. Sephir by Sephir

    Camila è nervosissima e sta giocando malissimo purtroppo….speriamo si riprenda..mi spiacerebbe vederla perdere così…non giocando e non sapendo quello che sa fare 🙁

  222. by tunes09

    mamma mia quanti gratuiti…

  223. Lino by Lino

    Bravissima Camila! Solidissima sul servizio di maria 🙂

  224. Giovaneale by Giovaneale

    Servizio d’apertura orribile a zero.
    Secondo game in risposta:break Cami!
    Ditemi che non sto sognando 🙂

  225. by tunes09

    guardate che è già iniziata! 1-1 break e controbreak! inizio strano

  226. Ghaal by Ghaal

    Grazie ragazzi, andare in giro a cercare uno streaming è una bella palla, averlo qui sul sito è proprio comodo!

  227. by r.b.

    Sì aspetta e spera Supertennis…

  228. Giovaneale by Giovaneale

    Forza Cami!!!!!!!!!!

    Ps.Va al terzo Stosur-Pennetta

  229. gimusi by gimusi

    pronti 🙂

  230. Sephir by Sephir

    vai Cami!

Leave a Reply