Camila fa l’impresa a Indian Wells: battuta Maria Sharapova in tre set (VIDEO)



Camila fa l’impresa a Indian Wells: battuta Maria Sharapova in tre set (VIDEO)

Camila compie l’impresa più bella della sua giovane carriera e batte in tre set la detentrice del torneo di Indian Wells, Maria Sharapova, dopo 2 ore e 37 minuti di battaglia col punteggio di 6-3, 4-6, 7-5.

Primo set, 6-3: Camila inizia male cedendo il servizio con due doppi falli e un grossolano errore a campo aperto, è bravissima a riportarsi subito in parità alla seconda occasione da 15-40 ma cede nuovamente il servizio a 15 con errori forzati dalle risposte profonde della russa. Camila ancora una volta non si perde d’animo e strappa la battuta alla Sharapova, complice un sanguinoso doppio fallo della numero 5 del mondo. Quinto game e quinto break del match, stavolta a 30, con due attacchi di Cami che finiscono larghi non di molto. Sesto game e sesto break della partita, e allora la prima palla “game” diventa quasi una palla “break”. Camila la ottiene dopo aver salvato tre bp e per la prima volta mette la testa avanti sul 4-3. L’azzurra toglie per l’ennesima volta il servizio alla siberiana e nel game successivo, alla seconda occasione ai vantaggi, fa suo il primo set per 6-3.
Secondo set, 6-3, 4-6: la notizia vera è che si arriva fino al sesto game senza palle break, poi alla prima occasione è Maria Sharapova ad allungare sul 4-2 e servizio alla seconda opportunità. Camila avrebbe subito un’occasione per rientrare sul 30-40 ma la russa gioca un gran punto in difesa e poi con due ottime prime conferma il break di vantaggio. Sul 5-3 Maria ha anche un set point che getta alle ortiche con un doppio fallo, poi due ottime risposte di Camila valgono il controbreak. Sul 4-5 30-30 la Sharapova si guadagna una seconda palla set con una grande risposta di diritto e concretizza immediatamente con l’aiuto del nastro.
Terzo set, 6-3, 4-6, 7-5: Camila ha subito una palla break nel primo game ma una seconda profonda della Sharapova la costringe all’errore, poi la russa tiene il proprio turno di battuta. Si arriva sul 2-2 e Camila con alcune risposte fulminanti si guadagna due palle break. Un attacco lungo della russa porta il primo break all’azzurra che va a servire così dopo due ore di match sul 3-2. Cami annulla una palla del controbreak sul 30-40 e conferma il break di vantaggio, poi Sharapova tiene agevolmente il servizio e si cambia campo sul 4-3. Camila perde il game di vantaggio a 0 in un turno in cui mancano le prime, ma riconquista il break grazie ad un attacco lungo della siberiana alla seconda occasione da 15-40 e va per la prima volta a servire per il match. Cami sbaglia una smash a rete che regala due occasioni a Maria per rientrare. Annulla la prima, ma la russa si prende di prepotenza la seconda per il 5 pari. Cami non subisce il contraccolpo: strappa la battuta a Maria e va per la seconda volta a servire per il match: Cami non trema e alla prima palla match chiude l’incontro.

Nel quarto turno Camila incontrerà Flavia Pennetta in un derby tutto italiano per un posto nei quarti.
Intanto da settimana prossima sarà tra le prime 70 della classifica WTA, suo best ranking.
Camila intervistata a fine match: “E’ stato grandioso giocare qui, sono davvero felice. Ero un po’ tesa perché non mi sono mossa bene nel primo set, ma poi ho cercato solo di spingere. E’ stato divertente”

Ecco il link ad un articolo per “conoscere” Camila pubblicato dal sito del torneo.

Ed ecco il link all’articolo sul match, direttamente dal sito del BnpParibasOpen.

CAMILA TORNERA’ IN CAMPO MARTEDI’ 11, QUARTO MATCH SUL CAMPO 3.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

431 Comments. Leave your Comment right now:

Peccato…stesso match fatto con la Vinci..
in ogni caso GRAZIE CAMILA per questo bel torneo!

Si parte, vinca la migliore .. quindi,
VINCI CAMILA!
Vamooossss Camila

E come diceva madonna prima del suo concerto in italia…..SIETI GIA CALDI. ANCHIO VAMOSSSSSSSSSS PICCOLA FLACA VAMOSSSSSSSS

io ho sempre avuto un debole per flavia…
stanotte sara’ una sofferenza….non so se reggero’ lo stress e non so’ se avro’ la forza di star sveglio dopo la scorsa notte…
grazie a tutte e due per quello che fanno per il nostro tennis

in caso di vittoria di Camila: 998 punti. fra 54 e 55ma posizione.
in caso di vittoria di Flavia: 2470 punti. fra 19 e 20ma posizione.

Camila ha bisogno di punti per partire in una posizione piu’ agevolata possibile nei prossimi tornei.
Per Flavia cambierebbe poco, visto che per la top 16 ci sono ancora 4 tenniste in corsa…
ma non dimentichiamo che la prima ha tutto il tempo davanti a se per sfondare, mentre la seconda è a fine carriera.
Per cui mi mettero’ comodo comodo in una posizione di neutralità assoluta.
Quello che spero e mi auguro per entrambe è che possano esprimere un tennis ad alto livello, dando spettacolo all’ ennesima potenza!

Mi spiace ripeto ammiro tanto Flavia ma stasera non saro’ per nulla neutrale il mio tifo sfegatato sara’ come sempre per Camila!

Supertennis ha mandato in onda un mega spot pubblicitario di presentazione dell’incontro di stanotte tra Camila e Flavia, con tanto di sottofondo musicale tratto dai Carmina Burana di Carl Off. Il collegamento è atteso per l’una di notte, anche se probabilmente si andrà oltre.
Che dire, siamo proprio un bel gruppo di tifosi e appassionati, certo, giocare contro Flavia che molti di noi amano, fa un certo effetto, ma siamo tutti con la bimba, consapevoli delle sue possibilità. Come dissero molti di noi a Cleveland, ce la giochiamo alla grande!

*Carmina Burana ddi Carl Orff

Ero strasicuro della vittoria di bum bum camila contro maria, al punto di giocare un bel centone (che mi ha fruttato un bel 500). Anche di questo grazie Camila… ho meno certezze per stasera, anzi sono convinto che camila debba alzare ancor un pò l’asticella se vogliamo mandare la brindisina a casa. In particolare non possiamo permetterci con flavia quelle % di doppi falli perchè poi brekkare flavia è cosa assai complicata. Mettiamoci poi l’appagamento per l’impresa di ieri. In ogni caso vedere camila è uno spettacolo unico…

Oggi al mio risveglio mi son dato un paio di pizzicotti e mi son chiesto ma e’ tutto vero? non e’ che mi son sognato tutto? E allora sono corso al pc e mi son riletto tutti i vostri meravigliosi commenti e..ebbene si finalmente e’ tutto vero la piccola Flaca come la chiama il suo papi ha dato una bella batosta a sua maesta’ Maria, quindi i lacrimoni che ho versato ieri sera e stanotte erano reali. Stanotte Camila affrontera’ Flavia giocatrice che stimo molto e che ha dato tantissimo al tennis italiano, ma Camila e’ Camila e non si puo’ tifarle contro e’ peccato mortale! Oggi il campo ci dira’ se Camila e’ talmente cresciuta da poter sgombrare dalla mante la grande cosa che ha fatto ieri e rituffarsi con umilta’ e decisione in un altro grande incontro, agli u.s.open non ce la fece e perse una partita allucinante contro Roberta Vinci, ma Camila sta crescendo e forse questa volta ci dara’ un altra soddisfazione, in ogni caso io sono felice per cio’ che ha fatto, ma se deve diventare la campionessa che tutti noi pensiamo possa diventare allora queste partite si devono vincere! Vamosssssssssssss CAMILA! siamo tutti con te!

Supertennis ha registrato un boom di ascolti durante la partita di stanotte.Lo dicono nel loro Tg news!3,07 % di share a quanto pare è un dato molto importante tanto da essere evidenziato appunto nel loro tg.
Eravamo in tanti stanotte,se non ho capito male media di più di 100 mila e punte di 150 mila circa.

be’ questo dovrebbe far riflettere eventuali sponsor Camila fa tendenza

Ancora col cuore gonfio di gioia per la superlativa vittoria di stanotte
Ha fatto una gran partita con un ritmo forsennato al quale forse solo una serena williams potrebbe reggere e la sharapova ha dovuto a lungo subire questo ritmo, che non le dava modo di contrattaccare e difendersi con veemenza. Già solo questo BASTEREBBE per dire che ha giocato bene!!
Certo, le statistiche dicono che gli errori forzati sono tot.. la percentuale delle prime è colà, ma io non ho mai molto amato le statistiche, perchè son dati e basta e non vanno a leggere e vedere come ogni singolo errore o punto vincente si sia concretizzato.
Camila, col suo gioco devastante farà sempre giocare “male” le avversarie, e allora che diciamo. che tutte le avversarie che Camila ha incontrato e incontrerà non son in forma. o che hanno avuto la giornata storta. Ma per favore, queste SONO BALLE! Mi ricordo l’anno scorso una vittoria fantastica sulla Bartoli in un torneo francese, giocò benissimo, come anche la francese, tutte e due solidissime, ma poi vinse Camila. Bene, anche in quell’occasione tutti a dire che la Bartoli era fuori forma, se no sarebbe stata un’altra partita, ecc.
Poco tempo dopo si rincontrarono a wimbledon dove l’odiosa francese si prese la rivincita…..
Parlate di tutti i break che ci son stati…..ma vi rendete conto di quanto siano forti Camila e Maria in risposta?? Con loro se non metti la prima son guai seri! Son fra le più forti al mondo, come lo era la Bartoli. Anche per questo rischiavano spesso delle seconde, è ovvio
Altro motivo per cui BASTEREBBE di nuovo per dire che ha giocato bene è l’aspetto tattico: non ha sempre cercato il colpo vincente a tutti i costi, ma ha cercato di mettere sotto la russa sul RITMO, tirava sempre dei missili impressionanti e vicinissimi alla riga di fondo ma quasi sempre centrali addosso ala sharapova, che non riusciva mai ad avanzare e che era anzi in grosse difficoltà nel difendersi.
Vero, il gioco di Camila è ancora falloso e dovrebbe migliorare un pò le percentuali della prima di servizio, ma questi sono solo ALCUNI degli aspetti di una partita, il più importante è sempre chi alla fine si porta a casa il risultato e Camila col suo meraviglioso gioco l’ha fatto, e meritatamente!!
Mi piacerebbe chieder a Camila e Sergioi di chiamare ogni tanto l’occhio di falco, mi dà l’idea che non lo faccia per una sorta di eccessiva educazione o timidezza….. ma i giudici sbagliano, in totale buona fede, per cui qualche chiamata non guasterebbe.
@ Theus Mi fa piacere che noti la somiglianza col gioco di Agassi, mio idolo tennistico io ho visto giocare Camila la prima volta nel 2011, dopo averne sentito parlare un pò da 1 anno, e mi son subito innamorato del suo gioco aggressivo potente, con quel modo di cercare sempre di entrare dentro il campo di un metro e cercare l’anticipo (proprio come il mitico Agassi). Poi dopo Wimbledon 2012 ho iniziato a far parte di questo blog.
Non ho più smesso di seguirla nel bene e nel male, anche quando faceva montagne di doppi falli e perdeva da sconosciute io l’ho sempre sostenuta con tanto affetto, come ho sempre sostenuto Sergio, che è stato sbeffeggiato una marea di volte con cattiveria gratuita sui vari blog tennistici (anche qui è capitato) e che oggi, insieme alla figlia si riprende una bella rivincita!
Camila continua a giocare sempre così aggressiva e cercando di entrare in campo, con le tue gambe velocissime, non ti fermerà più nessuna!
Per stanotte io son fiducioso, se Camila gioca potente e profondo come sa, per Flavia non c’è speranza, ma anche io ricordo ancora bene la delusione dell’anno scorso contro la Vinci…. non entrò praticamente in campo, non credo che risuccederà.

@ t.o. manda da parte mia un forte abbraccio a Camila e Sergio!!

Lino, sai bene che io faccio parte degli inguaribili ottimisti e scrivo da tempo che Camila diventerà la giocatrice italiana più forte di tutti i tempi. Ne ero sicuro quando faceva 20 DF a match, figurati oggi.
Per quanto riguarda l’incontro con Pennetta, e spero con tutto il cuore di sbagliarmi, non credo possa ripetere una prestazione sui livelli di quella con Sharapova (perché Camila ha fatto un gran match, sia chiaro). Dicendo ciò però non escludo possa vincere ugualmente. Sarà però, torno a ripetermi, un match ancor più complicato dal punto di vista mentale perché con la russa c’era un’unica tattica ed era ben chiara per avere qualche chance di vittoria, con Flavia, che sicuramente non accetterà di fare a braccio di ferro da fondo ma varierà non appena possibile, potrebbe andare in confusione dopo la “sbornia” di questa notte.
C’è un fatto però che mi fa ben sperare: Camila fisicamente, e utilizzo il primo termine che viene in mente, è un mostro quindi Pennetta, nel caso in cui il match dovesse protrarsi oltre le due ore, soffrirebbe senz’altro la sua reattività fisica.
C’è un’altra cosa da non trascurare: i progressi mentali della “bimba” sono stupefacenti perché sembra proprio un’altra giocatrice da questo punto di vista rispetto a solo qualche settimana fa.

La somiglianza con Agassi è sbalorditiva perché, opinione personale ovviamente, anche Andre aveva nel rovescio il suo colpo migliore. In più, facendo le debite proporzioni uomo-donna, c’è una grande somiglianza anche per quel che concerne l’anticipo esasperato e l’estrema velocità coi piedi. In sintesi: con quelle doti, se sei al top della forma, arrivi bene sulla palla e colpisci sempre in maniera penetrante e profonda. Diventi ingiocabile in pratica. Se poi riesci a farlo con continuità torneo dopo torneo…

Sì, lo penso anche io che Andrè aveva il rovescio con cui faceva la differenza e che Camila ha un rovescio pure che fa tanto male, sia nelle risposte al servizio che nel ritmo che impone, oltre ad alcune soluzioni vincenti da favola (tipo rovescio lungolinea, ecc.)
Per stanotte vedremo, è correttissimo quello che dici di Flavia e che Camila potrebbe aver un calo mentale, ma avrà pur fatto tesoro dell’anno scorso.. e in ogni caso, come dici bene tu, la forma fisica di Camila è eccellente
Io mi preparerò per far l’alba e al lavoro ci andrò con tanti caffè in corpo…
Buona partita a te e a tutti

A Flavia vogliamo tutti bene ma fisicamente Camila le è superiore.Stanotte la differenza la farà la testa.Se Camila resta concentrata e poco fallosa non c’è partita perché Flavia non gioca corto ma neanche così lungo da mettere sotto pressione Cami.Proverà,Flavia,a variare i colpi alternando palle corte per far muovere in avanti la Giorgi e stasera Cami dovrà farci vedere che sotto rete sa cavarsela alla grande.
Non si può pensare di fallire un appuntamento così importante come avvenne l’anno scorso con la Vinci.
Ben inteso,Flavia é decisamente più forte della Vinci ma la Camila di oggi se riesce a fare il suo gioco non parte sfavorita.Dico alla pari..se Cami “c’è” ci divertiremo ancora altrimenti tanti tanti tanti tanti ma tanti applausi lo stesso.
Forza Cami.

che vinca la migliore…se dovesse prevalere Cami sarebbe l’apoteosi…un sogno che continua…in caso contrario se dimostrerà di esserle superiore sarò felice di poter vedere Flavia nei quarti…anche lei è uscita da un brutto periodo e merita ciò che sta raccogliendo

è vero che non era la miglior masha,ma ricordiamoci che non era nemmeno la miglior camila…cami puo’ giocare molto meglio di cosi’ perchè ha ancora margini di miglioramento immensi

Ho appena rivisto il match e confermo la mia prima impressione: nel terzo set (con una Sharapova che aveva alzato di molto il proprio livello di gioco) Giorgi, dopo fisiologici passaggi a vuoto, ha puntualmente avuto reazioni da vera campionessa. Questa è la nota positiva più importante a mio avviso.
Confermo anche un’altra cosa: più passa il tempo, più aumenta la somiglianza con Agassi. Altro fatto positivo ovviamente.

vero la Cami di qualche mese fa si sarebbe scomposta…ieri invece è stata una roccia…nonostante qualche brutto erroraccio ha saputo riordinare le idee focalizzarsi sull’obiettivo e realizzarlo..riuscirci al terzo set giocando contro masha non è stata una cosa da poco seppure fosse stata al 50%…

Ho rivisto anche io spezzoni della replica.Quello che mi ha impressionato,perché ho prestato maggiore attenzione a questo dettaglio,è come Camila abbia conquistato il pubblico.Ad inizio match poco spettatori e solo qualche urletto che incitava la Sharapova,dopo aver vinto il primo set ecco il cambio di inerzia anche sugli spalti che si riempiono sempre più e nel terzo set è tutto per Cami….vere e proprie ovazioni.
Incredibile anche in questo la nostra Cami,senza lasciarsi andare neanche ad un gesto di soddisfazione per la conquista di un punto e ciò nonostante capace di far innamorare di lei anche i quasi connazionali della Sharapova..stupendo tutto questo.

Purche’ non le venga la stessa ipetricosi!

Perdonate l’assenza ma un po’ il sonno un po’ lo stress per la partita, ieri non ce l’avrei fatta a scrivere qualcosa di sensato. A parte che anche adesso la cosa più sensata che riesca a pensare e forse scrivere è più o meno
ggggggggggggggggggggaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh
ssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihhhhhhhhhhhhh
vvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ccccccccccaaaaaaaaaaaaammmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiii
eeeeeehhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaahuvrvhurvpuruvh

Ma, dicevo, a parte questo…

Per me questa è stata la partita perfetta di Camila. Anche e soprattutto grazie a quel primo set orribile. Mi spiego. C’è chi dice che Cami ha vinto il primo set perché l’ha perso Maria giocando malissimo. Dipende: Camila ha servito per prima e per tre volte si è trovata sotto di un break. L’ha sempre recuperato, grazie alla “brutta” Maria che c’era in campo, ma la prima ad essere stata “brutta” è stata Camila. Solo che è stata brava a non abbattersi, aiutata anche da Maria, poi ha tenuto due volte il proprio servizio e chiuso il primo set. Nel secondo Maria è cresiuta molto ed ha pareggiato l’incontro. Qui, credo, il 99,9% delle altre avrebbe perso. Tolgo Serena. Forse Vika in fomra. Le altre avrebbero PERSO, perché Maria con il suo carisma e la sua esperienza è salita ancora di livello e a metà del terzo set aveva qualcosa come il 70% di prime in campo contro l’orrendo 45% del primo. Una col servizio di Maria che entra 7 volte su 10 come la contrasti? Cami è stata fenomenale a stare in partita fin da subito, senza pensare “cavolo, stava giocando male e potevo chiudere in 2 set. Adesso è dura”. Non credo l’abbia mai pensato. Ha dimostrato coraggio e una tenuta mentale stratosferica quando ha perso il servizio sul 5-4. Lì vai 5-5 e se per caso Maria fosse salita 5-6 il match sarebbe finito. Sì, un turno di servizio. Sì, magari il tiebreak. NO. Sarebbe finita. Camila lo sapeva e non le ha dato la possibilità neanche di avvicinarsi al 5-6, breakkandola a 0. Poi si è chiusa nel suo mondo, avrà pensato agli allenamenti al freddo a Macerata, a suo papà in tribuna, alla mamma e ai fratelli a casa, ai viaggi in treno di notte, agli Itf da 10.000 dollari che giocava mentre l’altra vinceva Wimbledon. Poi ha vinto. Ma vi rendete conto? Non ha uno sponsor, Camila, e ha battuto una che ha UNA MARCA DI CARAMELLE col suo nome. Questo è un piccolo grande miracolo in un circuito come quello del tennis, dove sono sempre di più quelli che si lamentano perché dalla posizione 100 in giù non si può vivere di tennis.

Onore a Camila, a Sergio che, l’ho detto prima di sfuggita, è quello che ci ha sempre creduto. Io ho creduto in Camila, ci credo da tempo, mi sono preso insulti e prese per il culo per difendere la mia idea. Come me in tanti, qua e altrove, credevano in Camila. Da 1 anno, da 5, da 8… Sergio SA SEMPRE, da quando Camila aveva 5 anni. Hanno mollato case, scuole, amici per Camila. Sergio, Claudia, i fratelli. Questa vittoria è loro e solo per loro, anche se a noi farebbe piacere che Cami la dedicasse ai suoi tifosi. No, sono il primo a tirarmi indietro: questa vittoria è tutta loro. La prossima sarà (anche) per noi, ma questa se la devono godere loro.

ti capisco…e hai ragione…sicuramente è la loro vittoria…ma credo che con grande generosità desiderino condividerla anche con noi semplici sostenitori e tifosi…e se t.o. è là accolto nel gruppo insieme a loro è proprio per questo…sono persone di grande umanità e percepiscono il nostro sincero affetto…oltre il grande risultato sportivo…è questo che trovo davvero straordinario

@Omar Camporese
condivido perfettamente quello che hai detto, però ammetterai che Camila sta facendo un percorso di crescita, e anche molto in fretta, direi. Certo, manca ancora il controllo totale della sua potenza, ma giocare sul centrale di Indian Wells contro una pluricampionessa Slam come Sharapova, senza averla mai affrontata prima…non credo potesse fare di più di quello che ha fatto. L’emozione ha giocato dei brutti scherzi soprattutto all’inizio. La russa ti intimidisce solo con la sua presenza, il suo carisma e le sue urla forsennate. Credo che questi sono i match che faranno maturare Camila. Per cui sottoscrivo al 100% quello che dici, ma penso che Camila sia già su quella strada di miglioramento che indichi. Il fatto di avere drasticamente diminuito i doppi falli e gli errori non forzati nell’ultimo set è un buon segno. Per oggi purtroppo sappiamo che sarà difficilissimo perchè Flavia gioca profondo e non darà il tempo e la possibilità a Camila di sprigionare il suo gioco fantastico. Flavia non adotterà la tattica di Roberta agli US Open comunque ha troppa esperienza per non sapere come ottenere un errore non forzato da Camila, ad es. variando molto il gioco e le traiettorie dei colpi. Ma anche una eventuale sconfitta sarà tutta esperienza per Camila che fino a poco tempo fa giocava quasi solo ITF, Pennetta e Sharapova sono da anni ai vertici del tennis mondiale.

quoto r.b….i miglioramenti sono già enormi…spaventosi…viste le ultime prestazioni non può trattarsi di exploit isolati….ma gli esami non finiscono mai…e oggi ce n’è già uno molto molto importante per la bimba

i miglioramenti ci sono e sono assolutamente tangibili.
la controprova la si evidenzia nell’ approccio alla partita.
alla fine vince chi sbaglia meno e questo nel tennis accade sovente.
tuttavia non è un merito assoluto…

stanotte spero di poter seguire il derby.
molto dipenderà dagli incontri previsti prima del nostro…
non faccio pronostici…
dico solo che dopo aver battuto MaSha, anche se non i perfetta forma,
per Camila diventa tutto possibile…

a stanotte ragazzi e buona prosecuzione delle discussioni… sempre interessanti!
O.C.

oggi ci sarà senz’altro un gran bisogno della tua competenza e delle tue analisi…a più tardi…io sono già in pre-partita

ma non è che se l’inutile partita Dellacqua/Davies si prolunga ci fanno perdere la prima parte del match di Cami vero ?

Non scherziamo, appena comincia passano su Flavia-Camila, garantito. Oh, gioca anche Flavia, mica solo Camila, sono due italiane!

Sospiro di sollievo.
Direttamente dal sito di supertennis ecco la loro programmazione di stasera.
Dalle ore 19.00:
Simona Halep (ROU) vs Eugenie Bouchard (CAN)
Jelena Jankovic (SRB) vs Caroline Wozniacki (DEN)
Casey Dellaqua (AUS) vs Lauren Davies (USA)
Camila Giorgi (ITA) vs Flavia Pennetta (ITA)

Voglio trovare la pagliuzza … ma un occhio di falco in certe palle… non potrebbe chiederlo ?? Mica li sommano e poi se li trova in più per la prossima partita o torneo…… Non tante ma 2 o 3 palle da controllare c’erano e mica sono infallibili i giudici…

è vero..ieri anch’io in qualche occasione ho imprecato…però bisogna ammettere che non abusarne e non chiamarlo spesso dà davvero una grande sensazione di forza interiore…che mostra rispetto per i giudici e che al pubblico piace e che forse fa porre qualche domanda all’avversaria

quali sono gli altri 3 incontri prima del derby?

due maschili e un femminile…secondo me si faranno le 2 o le 3 qui trovi tutte le informazioni…

Tutto meraviglioso, da anni aspettavo questo momento di gloria, di reale “consacrazione” in uno dei sacri templi del tennis. Devo ammettere che a fine partita da parte mia c’e’ stata un po’ di commozione… Inoltre, cosa non secondaria, Camila con la sua vittoria mi ha regalato il viaggio per Roma, visto che Bet la quotava a 5 ed io ho scommesso sulla sua vittoria. A questo punto il Foro Italico sta aspettando la sua vera regina. Grazie Cami, grande Cami.

ogni sorriso di Cami dopo una vittoria ci fa commuovere perché sappiamo quanto sacrificio quanto amore e quante sofferenze ci sono dentro…le testimonianze dirette di t.o. hanno confermato tutte le sensazioni grande umanità serenità e forza che la famiglia Giorgi ha sempre trasmesso…dietro il nostro attaccamento credo ci sia in fondo l’aspetto umano che va oltre quello sportivo e che rende questa storia una storia perfetta

@t.o.
Hai parlato di un tuo commento conclusivo da IW ma non lo trovo.
Riesci quando puoi a ripostarlo?
Grazie!

secondo me se la sta ronfando…giustamente…alla grande dopo la pasta al salmone e le bisbocce notturne…attendiamo ansiosi sue notizie

sto ancora lavorando…..sciocco….(scherzo….) devo guadagnare anch’io……sennò chi lo paga il viaggio a Miami…..
Ho appena finito di scrivere per il blog….tra un po’ matteo pubblica….ciao….
Tanto stanotte va in bianco…..(in tutti i sensi…)

Ma sei riuscito a rivedere Camila e farle i complimenti da parte di tutti noi?
E la domanda sulla fed cup e Barazzutti?

Sono un tifoso di Camila da vecchia data…potete pure verificare….sono iscritto al sito da moltissimo…scrivo poco ma vi seguo sempre….è inutile descrivere la mia soddisfazione e la goduria nel vedere il match.
Però devo dirlo……Omar sei sempre troppo critico e pignolo.
Camila è così tu lo sai. ….però avrai notato pure tu che Cami sta crescendo…partite come ieri in passato l’avrebbe perse….giocando si fa esperienza e si matura.
Io penso che ormai Cami sia ad un passo dal diventare ciò che noi abbiamo sempre creduto!
Vamosssss Camila. 1

Gente,
secondo me Camila è stanca. Lo era ieri, nella parte centrale del tezo set quando ha tenuto in piedi la partita con la concentrazione e l’orgoglio di una campionessa. Lo sarà ancora di più oggi, che arriverà la sbornia dell’impresa. Camila ha tutto il diritto di essere stanca, prima di tutto mentalmente e poi anche fisicamente.
Ma se Flavia non riuscirà a mandarla fuori giri in fretta, penso che Camila, con l’entusiamo e la fiducia acquistata in questi giorni possa portare a casa pure questa partita.
Non è il gioco di Flavia quello da temere, è solo l’appagamento e la stanchezza, ripeto, più che leciti per una che non è ancora abituata a questi palcoscenici.
Se il match farà scattare l’istinto di competizione di Camila, e se la stanchezza non renderà Camila lenta sulle gambe, strobetteremo anche stasera.
Vamooooooooos Camiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiilaaaaaaaaaaaaa.

Se mentalmente non è troppo scarica stasera si può fare eppoi si apre un varco pazzesco per arrivare in semifinale.

per Cami l’aspetto fisico è l’ultimissimo dei problemi (facendo le corna…spalla a parte)…al più si potrebbe rivelare un problema per Flavia…ma non ci conterei su…sono atlete preparate per questo e non mi pare che giocheranno in un orario particolarmente caldo…sarà un incontro ancora più difficile di quello con Masha…l’unica certezza è che Cami scenderà in campo come sempre “to push”…con la differenza che oggi per vincere dovrà sbagliare ancora meno di ieri…e comunque anche Flavia con la Stosur ha avuto dei passaggi a vuoto…quindi magari qualcosa lo potrebeb anche concedere…certo che l’esperienza però è tutta dalla sua parte e soprattutto ha già giocato contro la bimba e di certo starà preparando tutte le contromosse del caso…spero davvero che Cami ci stupisca ancora una volta

A me ieri Camila è sembrata stanca anche fisicamente.

Dopo il magico punto in cui ha recuperato l’impossibile alla Sharapova che era venuta a rete, c’è stato un calo che le ha fatto praticamente perdere i due game successivi. Fortunatamente è stato compensato dall’effetto devastante su Masha che ne è rimasta atterrita (della serie: per guadagnare uun punto devo farlo 4 volte e poi lo perdo pure…).

Purtroppo se Camila è stanca, arriva tardi con le gambe, la palla va alle stelle.

Stiamo a vedere, anche Flavia non è di ferro, ed anche lei ha avuto poco tempo per recuperare…

A parità di condizioni, secondo me vince Camila, quindi si può sperare… e poi Camila è cresciuta parecchio dalla partita con la Wozniacki…
Forza trombettieri, in alto i cuori e VAMOOOOOOOS CAMILAAAAAAAAAAAA!

Nonostante la battaglia di questa notte (ma anche Flavia ha giocato 3 set) , anche secondo me il rischio maggiore è la gestione psicologica della vittoria, più che la stanchezza fisica e nonostante i 5 turni già giocati. Ma a livello fisico continuo a pensare che Cami sia molto ben preparata. Flavia è forte, solidissima, sta giocando un buon tennis, certamente parte favorita.
Ma… speriamo che anche oggi ci sia un ma

senz’altro lo abbiamo già segnalato in molti…se dopo una vittoria così importante oggi riuscirà ad entrare in campo non scarica mentalmente darà un altro importante segnale di crescita…io credo che lei abbia seriamente l’intenzione di vincere questo torneo…forse dopo la inaspettata vittoria agli us con wozniacki era un po’ sazia…ma oggi credo che non farò lo stesso errore…c’è un treno che sta passando e Cami ha un biglietto prenotato in prima classe

Sinceramente, quando Camila ha perso il servizio sul 5-4 nel terzo set, non pensavo trovasse ancora la forza, soprattutto mentale, per reagire dal momento che Sharapova, anche se non al top della forma, raramente perde incontri “tirati” e che si decidono su poche palle.
Ciò significa che Giorgi ha l’indole della campionessa e la mentalità giusta per dare in futuro continuità a risultati di prestigio. Non v’è dubbio.
In futuro non significa però necessariamente già dal prossimo match con Pennetta che, paradossalmente, sarà ancor più complicato di quello con la russa. Più complicato perché Flavia possiede più variazioni di gioco (fa smorzate e viene di più a rete) e potrebbe mandare fuori giri Camila “lavorandosela” mentalmente (bisogna anche considerare il fatto che metabolizzare una vittoria come quella di stanotte in poche ore non è per nulla scontato).
Il rischio di vedere una Giorgi stile Us Open con Vinci quindi c’è ed è molto concreto purtroppo a mio avviso.
Con pennetta bisognerà fare un altro tipo di match: attaccare ma non su ogni palla e provare a stancare Flavia il più possibile imprimendo agli scambi un ritmo alto. Camila dovrà anche ridurre al minimo gli errori se vorrà avere qualche chance di successo. Non sarà una prova di maturità per lei, di più.
Vediamo come andrà… Di certo però avremo una campionessa con la C finalmente. E’ solo questione di (poco) tempo oramai.

Hai ragione,agli Us Open Cami ha toppato il dayafter vedremo stavolta.Mi dispiace che ci sia Flavia dall’altra parte della rete,è una tennista che seguo da sempre.
Flavia oltre a variare tanto non è molto fallosa quindi,per far partita,Camila dovrà sbagliare il meno possibile.
Facciamo una premessa però:Masha non era in formissima,Flavia si quindi sarebbe una bella risposta a chi si arrampica sugli specchi anche se va detto,dopo stanotte,che Cami non avrebbe bisogno di dimostrare niente a nessuno.
Forza Cami.

Mitica Camila!
Che spettacolo vederti e che emozioni….
Grazie

Primo mio commento in questo sito, ma è doveroso.. QUANTE EMOZIONI CAMILAAAAAAA =) Il terzo set di stanotte è stato il livello più alto del tuo tennis da quando sei diventata professionista, ora continua cosi, siamo solo all’inizio.

io tifo Cami, ma stasera vince Flavia in 2 … ancora troppa distanza. … ma chi se ne ? una italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *