Sul cemento di Indian Wells Camila batte in rimonta Andrea Petkovic, numero 37 del mondo, e accede al secondo turno dove incontrerà la testa di serie numero 25 del torneo, la rumena Sorana Cirstea. Piccola, grande impresa quella dell’azzurra che in passato aveva vinto solamente due match dopo aver perso il primo set, perdendone ben 21 (si parla solo di risultati nel main draw).

Primo set, 6-7: nel secondo game Cami si trova 0-30, annulla una palla break ai vantaggi e alla seconda occasione tiene il servizio. Un lungo scambio a rete cambia l’inerzia del quarto game e permette alla Petkovic di portarsi avanti di un break, subito recuperato da Camila alla seconda occasione nel turno di battuta successivo. Camila tiene senza patemi il proprio servizio e si guadagna un break point nel settimo game, che la tedesca regala con un doppio fallo. L’azzurra non conferma il vantaggio, annulla due palle del controbreak dal 15-40 ma cede la battuta ai vantaggi. Sul 4-4 Camila ha due occasioni per andare a servire per il set ma le spreca, soprattutto la seconda con uno schiaffo al volo che finisce lungo e la Petkovic tiene il servizio. Dopo un turno di servizio agevole, Cami conquista il break a 30 e va a servire per il primo parziale. Sul 30-30 il punto che cambia l’andamento del set: Camila serve una prima al corpo sulla quale Andrea non riesce a rispondere, il giudice di linea chiama il servizio lungo ma il giudice di sedia corregge la chiamata e fa rigiocare il punto, che avrebbe significato set point per Cami. L’azzurra a questo punto commette 5 errori consecutivi portando il set al tie-break nel quale parte sotto 0-3: al secondo set point la Petkovic fa sua la prima frazione per 7-6(5).
Secondo set, 6-7, 6-3: nel primo game Camila annulla una palla break, poi si veleggia fino al 3-2 senza scossoni. Qui Camila gioca un game di “contenimento”, senza sbagliare, facendo muovere la Petkovic e approfittando degli errori della tedesca sale 4-2 e servizio. Su 5-2 Camila ha tre palle set, tutte ai vantaggi, ma non riesce a convertirle. Poco male, perché sul 5-3 e 40-15 Camila non fallisce l’appuntamento e porta il match al terzo e decisivo set.
Terzo set, 6-7, 6-3, 6-3: Camila non concretizza una palla break nel primo game, tiene agevolmente il proprio turno di battuta e conquista altre due palle break nel terzo game sul 15-40. Una riposta centrale sulla seconda costringe la tedesca all’errore e si gira sul 2-1 e servizio per l’azzurra. Sul 3-2 Camila annulla una palla del controbreak con un’ottima prima di servizio, poi ai vantaggi sale 4-2 e nel game successivo strappa a 0 la battuta alla Petkovic andando a servire per il set: Cami gioca però un brutto game condito da diversi errori e cede uno dei turni di vantaggio. La nostra non si deconcentra, conquista tre match point consecutivi e chiude dopo 2 ore e 37 minuti di battaglia.

Ora Cami trova sulla sua strada Sorana Cirstea, battuta in due set 7-6 7-6 lo scorso anno a Wimbledon nell’unico precedente. Con la vittoria odierna, l’azzurra potrebbe raggiungere il suo best ranking al numero 71 del ranking mondiale.

Ecco il tabellino del match:

20140306_petkovic

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
    WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
  • Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
    Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
  • Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
    Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
  • Wta Praga, due tie-break condannano Camila
    Wta Praga, due tie-break condannano Camila

159 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by lelitolelita

    c’e il nuovo articolo, quello per il match con la Cirstea

  2. Guido by Guido

    Camila in campo si comincia!

    • gimusi by gimusi

      hanno fatto già il thread per la partita…trasferiamoci là…attendendo i commenti dell’invia.t.o. 😉

    • Guido by Guido

      primo game vinto da 0 30 uffff

  3. gimusi by gimusi

    pronti!!!…le notturne col solo live mi ricordano i vecchi tempi delle partite in ITF insignificanti…oggi Cami e a IW ma l’entusiasmo nel seguirla è sempre lo stesso…e la prossima la vogliamo vedere con gli occhi…forza Bimba 🙂

  4. Guido by Guido

    Eddai che Tursunov ha fatto il break 🙂

  5. Guido by Guido

    Intanto ho controllato una ventina di siti streaming ma nessuno riporta la partita di Camila…non ci resta che il live score 🙁

  6. Eulondon by Eulondon

    Nell’ attesa di seguire il live score, sigh, c’ e’ da dire che Stosur sta servendo in modo pazzesco e che la nostra Francesca lotta sempre con cuore e anima!

    • Giovaneale by Giovaneale

      Per un’italiana che esce un italiano che avanza:Seppi ha annullato due matchpoint nel secondo set ed ha vinto al terzo contro Querrey!
      Sto guardando Federer ma tra poco cambio canale,c’è la Sharapova 😉

  7. Guido by Guido

    Zitti che pare che Monaco stia dormendo e forse ce la caviamo presto…shhhh zitti tutti non svegliamolo 😀

    • Guido by Guido

      ecco Monaco da 0 3 a 5 pari che palleeeeee

    • Madoka by Madoka

      Purtroppo Monaco è uno dei + grandi cialtroni dell’ATP..è l’anti tennis…sto coso è addirittura stato nei 10…

    • Giovaneale by Giovaneale

      Siamo al secondo set..facciamo il tifo per Tursunov così la partita finisce prima!
      Raonic (giocatore che personalmente non andrei a vedere perché mi annoia) ha vinto al tiebreak.Vi invito solo a riflettere sui numeri del suo servizio:63% di prime in campo,punti vinti sulla prima 20/20,punti vinti sulla seconda 8/12,12 ace e 1 df e ovviamente zero palle break concesse (ma anche il suo avversario ovviamente non ne ha concesse altrimenti non sarebbero arrivati al tiebreak) 🙂
      Un extraterrestre!

  8. Giovaneale by Giovaneale

    Intanto è uscito il programma di domani,cinque delle otto partite di terzo turno si svolgeranno sui campi uno due e tre.Le rimanenti tre sul campo numero 4,tra queste la Vinci e il derby statunitense tra Lepchenko e Davis e questo vuol dire che gli americani non badano troppo al patriottismo,almeno in questo caso.

    • zio gio by zio gio

      Ragazzi ma tra i commenti della pagine del livescore di live tennis,c’è gente che pubblica dei link streaming del match di Giorgi. Che significa?

  9. Omar Camporese by Omar Camporese

    io mi sono organizzato col portatile sul letto e la moglie a dormire sul divano…
    in casa mia sono io chr porto i pantaloni…
    scherzo!

  10. by cristian

    Fortuna che il doppio è finito subito e anche la Kuznetsova è avviata a chiudere la pratica a breve !

    • Guido by Guido

      Il pericolo enorme e’ Tursunov Monaco quelli son capaci di far tre orette..

    • Stefano F. by Stefano F.

      conoscete un link per vedere la partita di Camila ? grazie

  11. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Camila si sta allenando in questo momento. Con un po’ di fantasia e molta fiducia in chi vi scrive, quella lì sulla sinistra che viene a rete è proprio Cami. Più riconoscibile la chioma di Sergio. Ovviamente immagine gentilmente fornita dall’invidiato speciale in California t.o.

    Cami Indian Wells

    • Giovaneale by Giovaneale

      Facciamo una petizione per convincere t.o. a cambiare telefono o investire due lire in una macchina fotografica degna di questo nome 🙂

      • Matteo Veronese by Matteo Veronese

        “Colpa” della definizione della mia webcam, non di t.o., va detto!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Ragazzi, ho divorziato fino a domani mattina da mia moglie, vuole sapere il motivo, secondo voi le posso dire che rimangono sveglio per il live score di Camila?

      • Giovaneale by Giovaneale

        Prova a dirglielo magari la prossima volta non ci sarà bisogno di chiedere il divorzio perché la seguirà con te 🙂

  12. Giovaneale by Giovaneale

    Notizie dagli altri campi:
    La nostra recente conoscenza Pliskova batte la connazionale Zakopalova in due set
    La Ivanovic sta soffrendo enormemente contro la Svitolina,ha perso il primo set.
    Na Li ha appena battuto la Zheng con un secondo set pieno di errori gratuiti,avanti 2-1 va sotto 2-4 con Zheng che spreca da 40-0 l’opportunità di andare 5-2.Alla fine Li Na vince 7-5

    • Giovaneale by Giovaneale

      La Ivanovic va al terzo.
      La Niculescu avanti di un break con la Makarova (misteri della fede)

    • Guido by Guido

      Si si tutto interessante ma nella mia testa ora c’e’ solo Camila Camila Camila Camila!!! manca ancora tanto ma l’adrenalina e’ gia alta!

      • Giovaneale by Giovaneale

        🙂
        Anche la mia,siamo messi uguale 🙂
        La Ivanovic 5 pari al terzo mentre Janowicz l’alter ego al maschile di Camila (con le dovute proporzioni) dopo esser stato avanti 5-2 al terzo perde la partita al tiebreak.
        E l’attesa cresce…..

      • Guido by Guido

        Attenti anche a vekic contro Cibulkova io ricordo Vekic che ha battuto Camila e credo sia una giocatrice pericolosa per molte

        • Giovaneale by Giovaneale

          Cibulkova sta facendo valere l’esperienza,come la Ivanovic che,sotto 6-5 al terzo con la Svitolina al servizio,è andata 6-6 ed ha vinto al tiebreak 7-1

  13. r.b. by r.b.

    Beh ragazzi, lo streaming non c’è 🙁 , me ne vado a dormire ad un’ora decente, datemi buone notizie domani mattina.

    • Guido by Guido

      e ci lasci soli cosi? speriamo che il tuo risveglio sia dei migliori…buonanotte

      • r.b. by r.b.

        E che devo fare, passare la notte davanti al Live score? Tra l’altro chissà quando comincia, non saprei neanche a che ora puntare la sveglia.

  14. Guido by Guido

    Per t.o. caro mio per quel che mi riguarda i tuoi commenti saranno letti rigorosamente in diretta, non mi sfiora nemmeno l’idea di andarmene a dormire mentre Camila si gioca una partita cosi’ importante! Spero tu le abbia potuto dire di mettere attenzione fino a quando il punto e’ finito e non solo fino a quando lei crede che il punto sia gia fatto. Forza Camila!! E grazie t.o. 🙂 p.s. l’invidia cresce di ora in ora a dismisura 🙂

  15. Omar Camporese by Omar Camporese

    So che cio’ che scrivere potrà sembrare poca cosa per molti di voi.
    in realtà a me interessa molto, perchè è giusto seguire anche i progressi delle nostre giovani promesse!

    in Francia ad Amiens (10K), Alice Matteucci è approdata in Finale!
    si lo so… è solo un 10K… ma è da qui che spesso nascono tenniste talentuose…
    un po’ come per una stella, che nasce per aggregazione di nubi di polveri cosmiche, che inizialmente sembrano poca cosa…

    la ragazza per accedere in finale… ricordo che è una top 700…
    ha battuto una top 300 al primo turno con un perentorio 6-0 6-2… secondo turno piu’ agevole contro una top 800…
    quarto agevole contro una top 400… e nuovo 6-0 6-3 rifilato in semi ad una top 360!
    questo sarebbe per lei il secondo titolo Itf in carriera e se la giocherà con tutta probabilità contro una top 500!
    Ottima opportunità per lei dunque!

    @Antonio:
    sono moderatamente ottimista!
    la rumena, se escludiamo le ultime due prestazioni, contro le nostre Errani e Vinci ( che pero’ sappiamo bene quale condizione psico-fisica stanno attraversando… soprattutto Roberta)…
    non ha risultati degni di nota, dall’ ormai lontano torneo di Toronto, in cui battè STRANAMENTE nell’ ordine:
    Wozniacki, Jancovic, Kvitova e LI… per cedere in finale solo alla regina del tennis femminile e non…
    da allora sono passati molti mesi, in cui ha raccolto davvero molto poco!
    Ma si sa che nel tennis femminile, questi risultati cosi’ divergenti sono quasi una regola!
    ad ogni buon conto, penso che sarà Camila a decidere in campo le sorti di se stessa…

    saluti.

    • doherty by doherty

      ho letto anch’io della matteucci …son contento anche perchè come hai detto tu ha un gioco atipico e ben vengano ragazze che sanno interpretare il tennis in maniera diversa dalle solite picchiatrici

    • by Antonio

      Grazie Omar. Nel doppio in Fed Cup si era vista poco, a parte che per l’esuberanza dei festeggiamenti, ma evidentemente la convocazione della Matteucci aveva una logica prospettica. Piccole tenniste crescono e fai benissimo ad aprire queste finestre su questo mondo di cui si parla poco. Per quanto riguarda Camila anch’io sono ottimista. Mi pare che tu non abbia visto il secondo ed il terzo set del match con la Petkovic dove, a mio avviso, sono emersi degli elementi che fanno ben sperare:
      – la capacità di giocare colpi interlocutori in attesa di piazzare il vincente;
      – una grande reattività nella risposta alla prima di servizio;
      – una tenuta mentale notevolmente migliorata, quasi una trance agonistica, nonostante alcuni errori su punti importanti nel primo set;
      – la capacità di esprimere la rabbia, pur nel suo stile composto: non l’avevo mai vista litigare con un giudice di sedia, segnale importante perché la tensione va scaricata altrimenti implode;
      – una minore frenesia nella battuta: ora si prende più tempo e sbaglia meno;
      – più frequenti discese a rete, non tutte felici, ma importanti per rompere lunghi scambi da fondo campo che a volte soffre.
      Segnali…o asteroidi per rimanere nella tua metafora, sufficienti a creare un pianeta solido? Credo di si…attendiamo conferma.
      Ps. la forza del braccio di Camila, la capacità di aprirsi il campo a me ricordanoil miglior Camporese quello di Rotterdam o di Davis contro Wilander. Suggestioni?

      • Omar Camporese by Omar Camporese

        no… non sono suggestioni…
        Camila possiede davvero queste doti e se scrivo abitualmente su questo blog, è perchè credo molto in lei…

        Riguardo Alice…
        lei stessa mi ha confidato che molto della sua non buona prestazione in Fed, dipese dall’ emozione…
        è assolutamente comprensibile, che una 18enne possa rimanere vittima di se stessa, davanti ad una platea cosi’ ampia, visto che davano il match in diretta…
        aggiungerei anche che, molto probabilmente Alice neanche si aspettasse di dover giocare…
        in cuor suo pensava in fondo di essere stata convocata piu’ come numero (valido in prospettiva, ma sempre numero…), che non per disputare davvero una partita, seppur a risultato finale gia’ acquisito!

      • Hector by Hector

        Hey, non parlare di asteroidi che qualcuno potrebbe equivocare pensando al doping!

      • by doherty

        ma in davis contro wilander non era cane’ ?

      • doherty by doherty

        purtroppo non potro’ star sveglio,perchè mi dovro’ alzare presto …
        fate il tifo anche per me !
        domani la prima cosa che faro’ dopo aver dato un bacio a mia figlia sara’ collegarmi al blog…
        ciao a tutti !
        vamooosss ! camila….

  16. by lelitolelita

    Quote: questa mattina Camila data per netta favorita alla faccia della ranking. 1,55 la vittoria di Camila, 2,40 la Cirstea.

  17. by t.o.

    La mia maniacale programmazione mi ha fatto dimenticare in Italia l’adattatore dell’alimentatore……merda…ho dovuto aspettare le 5am ora locale perchè un diavolo di “Arizona Highways” aprisse i battenti e una improbabile commessa VietnoThailandese in un inglese peggiore del mio (e non è facile) riuscisse a capire cosa mi serviva. Con soli 35 dollari (per fortuna l’euro viaggia alto) ho comprato un fantastico marchingegno che cercavo da anni (cercare di vedere sempre il lato buono della faccenda). Un “Coso” nella cui presa puoi infilare qualunque spina e da cui escono tutte le spine per tutte le possibili prese del mondo….con un trasformatore da 220 a 110 e viceversa…..
    Mitico….ora anche il mio vecchio “mela morsa” ha ripreso a funzionare…….
    Questa tirata in stile “giornalista sportivo e di costume” è in onore di Entropia che parla di penne che scivolano su un foglio………
    Prometto che se ci sarà un wi-fi dal campo cercherò di fare qualche commento in diretta….
    Vista l’ora leggerete in differita…ma….comunque meglio che niente…
    Solo per evitare che voi pensiate che io sia un miliadrario eccentrico che se ne va per il mondo a veder “gonnelle” giocare a Tennis vorrei spiegare la “cosa”.
    Io ho la fortuna (o la sfortuna per chi è più abitudinario) di lavorare un po in giro per il mondo…..ce ne sono tanti e non sempre fanno mestieri “da favola”. Io avevo programmato una serie di riunioni a San Francisco per i primi di marzo…..Per chi se lo ricorda, le avevo programmate anche l’anno scorso nello stesso periodo….solo che Camila mi ha dato “Sola” (causa spalla), così come mi ha dato “Sola” in Lussemburgo causa sconfitta al 2° turno (ed io avevo da fare “Casualmente” a Strasburgo e a Francoforte….praticamente 1 ora e mezzo di auto). Stavolta dovevo scegliere: La settimana dal 2 al 9 o quella dal 7 al 14?…….ho scommesso sul MD e stavolta ho vinto….Perchè Camila ha vinto….e ora spero vinca …..tanto poi gli “Americani” saranno in Italia dal 14 al 23….perciò se mi ammalo e passo la convalescenza al caldo del deserto non succede nulla di grave…..
    Il medico ha detto che se mi ammalo devo curarmi con dosi di Maria…..sarà che qui siamo in california….in Italia quella medicina è vietata….
    vi lascio al vostro Sabato e ci sentiamo stanotte…..Vamosssssssssssss Camilaaaaaaaaaaaaa
    Dal vostro Invidiato Speciale t.o

    PS. Un concorso a premi per fare un invidiato speciale ogni torneo può essere un’idea…..ne parliamo a Roma.

    • r.b. by r.b.

      Oh adesso che sei lì non facciamo scherzi, vogliamo almeno un paio di partite da inviato speciale! Meglio tre o quattro! 🙂

    • Pax by Pax

      Benvenuto negli USA!

      Confermo che c’e’ il segnale Wi-Fi al centro tennistico di Indian Wells.

    • Lino by Lino

      Grande t.o.! Saranno molto apprezzati i tuoi eventuali commenti in diretta 🙂
      Io, anche se l’ora tardissima abbinata al misero livescore non invitano molto, seguirò
      tutto l’incontro.
      Vaaamoooosss Camila!

  18. doherty by doherty

    tardi e solo col live score..
    non so se ce la faro’,anche contando che poi domenica mattina mia figlia mi svegliera’…
    io credo che cirstea sia l’avversaria ideale per camila,
    ha un gioco simile ma sbaglia di piu’,quindi a parita’ di stato di salute e di forma per me cami è favorita in teoria ancor piu’ che con petk.
    poi si sa’ che tutto quello che succede in campo non è prevedibile.
    vamooooosss ! camila…

    • r.b. by r.b.

      Boh la Cirstea la conosco solo perché è la migliore amica della Ivanovic nel circuito 🙂 Ha anche invidiabili doti estetiche di suo certo…. Come tennis ricordo solo un torneo quest’estate dove ha messo tutte in fila arrivando in finale dove ha perso con l’inarrivabile Serena…. Per il resto non è che si sia fatta notare troppo, soprattutto all’inizio di quest’anno… Certamente Camila ha I’m gioco per vincere, purché tenga la palla in campo.

    • doherty by doherty

      i bookmakers la pensano sempre come me,vedo…
      cirstea è 5 W 6 L quest’anno
      forza camila ! è un’occasione d’oro…

  19. r.b. by r.b.

    Ragazzi qui si fa interessante… Serena è assente, Azarenka è fuori, Na Li avrà ancora la sbornia post AO, Sharapova non gioca da una vita e sarà fuori forma, le altre non è che siano imbattibili… Non dico che sarà facile, ma se le cose vanno tutte per il verso giusto c’è aria di colpo gobbo 🙂 Vabbé è un sogno, però se guardiamo il tabellone con un po’ di fortuna e giocando benissimo i quarti sono possibili… Per stanotte è 50 e 50, ho visto una parte del match tra Cirstea e Wozniacki e andavano alla metà della velocità di Camila, però nel tennis se non tieni la palla in campo perdi, c’è poco da fare, Camila sta giocando un gran tennis, speriamo che continui così…

    • zio gio by zio gio

      Ho rivisto parte del match tra cirstea e Giorgi di Wimbledon. Allora,che dire. Camila spinge di più. La romena era spesso in difesa,ma meglio dire un contrattacco perché,riusciva spesso a ribaltare lo scambio. Tuttavia, è più offensiva Camila ed ha un gioco molto meno falloso,specie di dritto(rispetto a Cirstea). La differenza potrebbe farla il servizio. Peccato non riuscire a vedere il match. È una beffa. D’altronde,se non sei testa di serie o,non giochi contro un’americana,è difficile che ti mettano sui primi tre campi. Tra l’altro,Camila dovrebbe iniziare a giocare per le 02:30,all’incirca.

      • r.b. by r.b.

        Ah beh se Camila è meno fallosa di Sorana allora dormirò sonni tranquilli, stanotte! 🙂

  20. Omar Camporese by Omar Camporese

    in attesa di avere notizie dall’ inviato t.o. riporto alcune curiosità:

    – Francesca e Roberta, entrambe a digiuno di vittorie in questo 2013, vincono la loro prima partita dell’ anno guarda caso nello stesso torneo!
    per Roberta il digiuno nel singolo durava dal’ ormai lontano torneo di Mosca… 7 sconfitte consecutive!
    per Francesca invece le sconfitte consecutive erano 9… ultima vittoria, 6 mesi fa a Linz!

    – Davide batte Golia!
    157 cm sono bastati oggi per batterne 183 di cm!
    parlo della vittoria (netta nel 1°set), fra la Davis e Azarenka!
    non ho al momento notizie su possibili problemi fisici della Bielorussa…

    – 600!
    è il numero di vittorie raggiunto dall’ intramontabile Hewit, con il superamento del 1° turno.
    fra i giocatori in attività, solo Nadal e re Roger hanno valicato questo limite!

    – Flipkens eliminata dalla meno quotata Dellacqua dopo aver dominato il primo set!
    di conseguenza sarà propio la Dell’ acqua a sfidare la nostra Vinci ai sedicesimi…

    • Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

      La traduzione “maccheronica” di un’intervista del dopo-partita:
      “Volevo dare il mio colpo migliore “, ha detto Azarenka , che soffriva di un infortunio al piede . ” Penso che sia abbastanza buono considerando quello che ho vissuto . Ho solo cercato di combattere. ” L’infortunio è divampata all’inizio del match , ma era una malattia ha sofferto agli Australian Open a gennaio.

    • by Nicola

      600 sono una marea!

    • by Antonio

      Omar sei ottimista per stanotte?

  21. by t.o.

    Ciao a tutti….sono le 11PM qui a Phoenix (Arizona) e devo aspettare il prossimo volo per Palm Springs (l’aeroporto di Indian Wells) che partirà alle 9 e 42 di domani mattina……
    Questo solo per rispondere a chi mi “Invidia” (ogni medaglia ha il suo rovescio) e che si dice “Vecchio” (pur avendo 4 anni meno di me).
    Leggo solo ora grazie a voi che il campo di Camila di domani (o Oggi a seconda del fuso che si usa) non sarà coperto da telecamere…..questo mi sembra, a questi livelli, una follia….
    Unica cosa positiva, così facendo danno un senso a queste 11 ore (di notte) che dovrò passare in aeroporto. Santo Starbucks mi da come al solito una mano per il WI-FI e perciò vi posso leggere e vi posso scrivere. Non offendiamoci per la scelta del campo, è un grosso complimento a Camila.
    Per gli organizzatori il campo 1 alle 11 di mattina è molto meno importante di un campo 6 alle 7 di sera…..specialmente quando si gioca nel deserto…..
    Spero ci sia uno Starbucks anche allo stadio (o un qualsiasi WI-FI)…..purtroppo io non sono un tecnologico, il mio telefonino fa solo il telefonino….perciò telefona….e se vorrò commentare qualcosa in diretta dovrò portarmi il computer al campo….. farò il possibile…ciao
    L’Invidiato Spaciale t.o.

    • gimusi by gimusi

      questo sì che è esser tifosi affezionati…beato te t.o….però bisogna che ti compri al più presto un ipad 🙂

    • entropia by entropia

      Ciao t.o.,
      io non ti invidio per nulla perché è normale che ogni effetto abbia la sua causa ed in questo caso la tua presenza lì è semplicemente dovuta ad una straordinaria capacità logico-sintattica con la quale la tua penna scivola sul foglio (lo so che sono figurativo visto che per scrivere usi sicuramente dita e tastiera ma concedimi questa licenza poetica): quindi gli avvenimenti “normali” della realtà non si possono invidiare ma solo compiacersene… né più ne meno come io so ciò che accadrà tra un paio di giorni e non mi stupirà (mi renderà felice, questo sì)… e mi viene in mente “El Gato Diaz” portierone di “Soriana memoria” quando dice al suo presidente: “io sò dove tirerà il rigore il centravanti avversario”… ed il presidente.. “bene! allora parerai il rigore!”… ma El Gato… “Però lui sa che io so” … allora traspare sconforto dal volto del presidente… ma dopo poco El Gato Diaz insiste… “ma lui non sa che io so che lui sa!”… Digliela sta cosa a Camila casomai tra un paio di giorni fosse di fronte ad un match-point (a suo favore) di quelli che si raccontano anche al telegiornale…

    • Guido by Guido

      La mia sana invidia continua a montare come una torta nel forno 🙂 e nemmeno il fatto che hai 4 anni n piu’ riesce a consolarmi…tra l’altro vedrai una bella partita poiche’ ritengo che Sorana sia una brutta cliente per Camila, la rumena gioca il rovescio anomalo esattamente come lo gioca Camila ha buon servizio e buon dritto ed e’ in un ottimo stato di forma, questo non toglie a Camla di aver le sua chance’ di vittoria ma prima di pensare a Maria meglio concentrarsi molto ma molto bene su questa partita che non sara’ per nulla facile. Saluta tanto tutti e due e di a loro che siamo sempre piu’ numerosi e appassonati a seguire le gesta di Camila dille tra l’altro che se non vuole un suo fans sulla coscienza deve rimanere concentrata fino alla fine di ogni singolo punto in quanto sulla palla del 5 a 4 contro la petkovic nel primo set, io ho rischiato seriamente le coronarie!!! Prima o poi ci beccheremo comunque caro t.o. ..magari a Roma perche’ io non ho molte possibilita’ per trasferte piu’ impegnative, ma di vedere Camila giocare dal vivo ne ho davvero tanta voglia! Scusa se mi son dilungato un pochino ciao e buon divertimento.

    • Eulondon by Eulondon

      Sei unico!!! Sostienila per noi e ringraziala perl’ adrenalina che riesce a trasmettere. Vivere ogni scambio col cuore in gola e’ una cosa stupenda! 🙂

    • Madoka by Madoka

      t.o. : al circolo di IW c’è la WIFI gratuita su ogni campo, quindi ti ringrazio in anticipo se vorrai/potrai darci aggiornamenti in tempo reale.

      Invidia? No 🙂 Magari ci fosse qualcuno che per ogni partita non coperta da telecamere di Camila, almeno possiamo avere notizie certe di quello che sta avvenendo sul campo.

  22. r.b. by r.b.

    Le 4 qualificate che hanno passato il primo turno, e cioè Dellacqua, Shvedova, Watson e Giorgi si stanno comportando bene, direi… Dellacqua e Shvedova vincono i rispettivi incontri di secondo turno battendo due teste di serie (Flipkens e Kanepi), mentre la Watson deve cedere alla Radwanska. Questo dimostra che i tre match sulle gambe non influiscono. Manca solo Camila, speriamo bene…
    Sulla programmazione del match di Camila sul campo 6, beh, bisogna considerare che Indian Wells è un combined e che ci sono proprio tutti (tranne le Williams), quindi francamente era difficile sperare qualcosa di meglio da una giornata così affollata di top player. Quindi è proprio così, il desiderio di vedere Camila contro Maria Sharapova è legittimo, perché giocherebbe certamente sul centrale… (o Stadio 1 come lo chiamano li). Non vedremo Camila in streaming…certo è triste, ma abbiamo un inviato sempre più invidiato e sempre più speciale che ci darà tutte le notizie 🙂 🙂 🙂

  23. Giovaneale by Giovaneale

    Camila giocherà sul campo numero sei il quarto match di giornata!
    Non ho parole!!!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @GIOVANEALE
      Spero solo che la tua fonte non sia attendibile

    • Pax by Pax

      Non credo sia coperto da telecamere.

      Tutti e 9 gli stadi di IW sono comunque ideati come mini-centrali (il centro e’ stato da poco ristrutturato) quindi non ci sono campi di periferia (c’e’ addirittura il falco su tutti e 9). Ne’ Sara ne’ Sorana/Camila sono state snobbate. Solo la sfortuna che non ci siano telecamere su tutti.

    • by SanTommaso

      Ho visto tutto l’ordine di gioco di domani e tutto sommato non è una cosa scandalosa. Ha la “sfortuna” di giocare nella stessa giornata di Federer, Nadal, Murray, Djokovic (in doppio), Wawrinka, Sharapova, Ivanovic e via dicendo, più qualche americano, tutta gente che monopolizza i primi campi. Forse l’unica scelta poco logica è quella dello Stadium 3, con 4 match ATP e solo 1 WTA. Ok che si giocano tutti sui 3 set, però un match maschile in meno (magari Falla-Janowicz) e uno femminile in più potevano starci. A quel punto poteva “giocarsela” con Cibulkova-Vekic. Peccato non poterla vedere nemmeno in streaming, ma se vince… ah, se vince… altro che streaming!

      • Giovaneale by Giovaneale

        Poco fa su supertennis hanno reso noto il programma delle dirette di domani.
        Camila come si poteva immaginare non c’è!
        Gli incontri seguiti da loro saranno:
        Na Li-Zheng
        Kvitova-Vandeweghe
        Schiavone-Stosur
        Sharapova-Goerges
        Stephens-Tomljanovic

        • zio gio by zio gio

          Nn h parole. Mi hanno rovinato la giornata. Che pal.e adesso? Possibile che nn sia coperto da telecamere?

    • Guido by Guido

      tra l’alrto giochera’ dopo Tursunov Monaco match che rischia di essere molto lungo…

    • r.b. by r.b.

      Beh certo è triste alzarsi alle tre di notte per avere una notizia del genere… 🙂 🙂 🙂

  24. by Nicola

    E speriamo la mettano in un campo coperto da telecamere….
    Che non fa la fine di Sarita sul 5!
    Ma a proposito!
    Ma una come Sara che e’ testa di serie, messa uin un campo non coperto….
    Ma in America se ne fregano di lei????

  25. by Morotep

    Ma mi spiegato cos’e’, per piu’ di uno su questo sito, questa ossessione di veder giocare Camila contro Sharapova?
    Manco fosse la numero uno del mondo oppure avesse un qualche significato clamoroso l’eventualita’ di batterla… boh!
    Perche Sharapova e non Azarenka o Williams o Na?!?

    Per il resto, io sarei per tenere il profilo basso… anche secondo me si sono visti progressi e portare a casa una partita come quella di ieri e’ stato un bel passo avanti. Incrociamo le dita pero’… non e’ ancora detto che Camila abbia trovato il bandolo della matassa. Contro la Cirstea personalmente non guardo tanto alla vittoria o alla sconfitta, vorrei vedere un match ben giocato, composto, un match che se dovesse perdere dovremmo complimentarci con Sorana piuttosto che rammaricarci per una delle tante prestazioni “a random” di Camila.

    • r.b. by r.b.

      Battere Maria Sharapova sul centrale di Indian Wells non ha prezzo! Sarebbe la consacrazione definitiva… Forse perché il sorteggio l’ha messa sulla strada di Camila… Forse perché un giorno Camila – Sharapova sarà una finale Slam, chi può dirlo?

      • Giovaneale by Giovaneale

        Forse perché anche la dea bendata vorrebbe farle giocare una contro l’altra 😉
        Ma c’è la Cirstea,prima si pensa a lei!

        • gimusi by gimusi

          fotrse anche perché il gioco di Maria potrebbe esaltare quello di Cami

          • pablox5452 by pablox5452

            Aggiungo alle risposte che sono state date che, personalmente, non sono sicuro al 100% che Camila si troverà, in caso di vittoria con la Cirstea, di fronte la Sharapova, potrebbe anche trovarsi di fronte la Goerges…

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Perché Sharapova? Ma perché se va al terzo turno c’è lei non la Williams non la Li, non è una ossessione solo un auspicio.

  26. Giovaneale by Giovaneale

    Aggiornamenti sulla programmazione di supertennis.
    Hanno trasmesso il primo incontro sul campo 1 (partita ridicola tra Radwanska e Watson con udite udite 12 break su 19 turni di battuta complessivi..guardando questi spettacoli indecorosi chi critica così tanto Camila cosa dirà?!?!) e dopo una sosta riprenderanno con il match della Bouchard sul campo 3.
    La Errani sta giocando sul 5 ma niente,non la fanno vedere (non che smaniassi per vederla giocare)..insomma se Cami non giocherà sul centrale supertennis ci terrà in ansia fino alla fine vista la totale incapacità (forse non per colpa loro) di poter decidere cosa trasmettere.

  27. Giovaneale by Giovaneale

    Lo ha detto Alberto nell’articolo e quasi non ci credevo!
    Camila è 2W e 21L quando perde il primo set,siamo al 9%.
    Cerchiamo di essere obiettivi altrimenti chi ci legge e non aspetta altro che un passo falso ci prende anche di mira.
    Camila sta facendo enormi passi avanti ma dire che quando è sotto nel punteggio non si scompone e vince sempre non é vero.
    Nel recente passato ha dimostrato di recuperare spesso,magari portarsi 1-1 da 0-1 ma non si possono ignorare le statistiche e quelle dicono che c’è ancora tanto da lavorare.

    • doherty by doherty

      pero’ si parla solo di risultati nel md quindi con avversarie in media piu’ forti

      • doherty by doherty

        poi è vero che col suo tipo di gioco è piu’ semplice giocare meglio se siè in vantaggio e viceversa…non è come nadal che quasi quasi gioca meglio se è sotto

    • gimusi by gimusi

      per la cronaca questa è la lista dei 20 incontri da inizio carriera e fino all’aprile 2013 vinti da Cami dopo aver perso il primo set…

      TORNEO TIPO DATA RND OPPONENT SCORE
      JAKARTA 2 ITF 18/9/06 R32 NANDA KUMAR, ASHA (IND) 3-6 7-6(5) 6-4
      FELIXSTOWE ITF 10/7/06 R32 MEKEL, LEONIE (NED) 3-6 6-4 6-1
      PHOENIX ITF 17/11/08 R32 BABET, CHLOE (FRA) 1-6 6-4 6-3
      KATOWICE ITF 31/8/09 Q-R16 BREMOND, IRYNA (FRA) 3-6 6-3 6-3
      TORONTO ITF 16/11/09 R16 TETREAULT, VALERIE (CAN) 4-6 7-6(5) 7-5
      TORONTO ITF 16/11/09 F KAPROS, ANIKO (HUN) 4-6 6-4 6-0
      PERIGUEUX ITF 21/6/10 R32 KOSTOVA, ELITSA (BUL) 5-7 6-3 6-3
      TORUN ITF 28/6/10 R16 MIRCIC, TEODORA (SRB) 3-6 6-4 6-3
      DOTHAN ITF 18/4/11 R32 NARA, KURUMI (JPN) 3-6 7-6(6) 6-2
      CHARLOTTESVILLE ITF 25/4/11 R16 WIENEROVA, LENKA (SVK) 4-6 6-3 6-2
      RALEIGH ITF 9/5/11 Q GLATCH, ALEXA (USA) 4-6 7-6(6) 6-4
      CARSON ITF 23/5/11 Q PEGULA, JESSICA (USA) 5-7 6-4 6-4
      WIMBLEDON GS 20/6/11 Q-R64 MEUSBURGER, YVONNE (AUT) 2-6 7-5 6-3
      BRONX ITF 8/8/11 Q BRENGLE, MADISON (USA) 3-6 7-6(1) 6-3
      US OPEN GS 29/8/11 Q-R128 GATTO-MONTICONE, GIULIA (ITA) 5-7 6-4 6-2
      FORT WALTON BEACH ITF 5/3/12 Q BOVINA, ELENA (RUS) 4-6 6-4 6-1
      NOTTINGHAM ITF 4/6/12 Q-R16 WHYBOURN, LISA (GBR) 4-6 6-3 6-1
      NOTTINGHAM 2 ITF 11/6/12 R32 ZHENG, SAISAI (CHN) 4-6 6-0 6-1
      TOKYO TOUR 23/9/12 Q-R32 VANDEWEGHE, COCO (USA) 4-6 7-6(6) 6-2
      BEIJING TOUR 29/9/12 Q-R16 WATSON, HEATHER (GBR) 5-7 6-2 6-3

      • by SanTommaso

        Molti match nel tuo elenco sono Itf e gli altri sono incontri di quali, nell’articolo si parla di incontri di main draw (è scritto chiaramente) e intendendo nei tornei WTA (questo non è scritto, bisognava sforzarsi un po’ e interpretarlo…)

        • gimusi by gimusi

          sì sì lo avevo capito benissimo…lo riportavo solo per completezza…sto aggiornando il data base ad oggi e poi metterò l’elenco completo 🙂

    • by anfrapa

      Finalmente ci siamo, bum bum camila è arrivata… sotto a chi tocca dunque e a mio avviso Maria uscirà dal campo con il bel viso più imbronciato del solito… scusate ma la Cirstea non riesco nemmeno a prenderla in considerazione…

  28. Omar Camporese by Omar Camporese

    @Carlo:

    ti ringrazio per l’ apprezzamento nei miei confronti…
    non ho purtroppo molto da dire, perchè a fine primo set ho dovuto spegnere il pc…

    il primo set, mi è piaciuto solo a tratti!
    purtroppo sono stati presenti in questa frazione, troppi errori forzati e non, da ambo le parti… pochissimi colpi vincenti degni di nota,
    anche se in diverse circostanze Camila si è andata a conquistare punto all’ incrocio delle righe…
    sempre però Camila, ha mostrato ancora una volta grande disagio nel gioco a rete e in particolare sul 4 pari, ha sbagliato due facilissime conclusioni, che probabilmente l’ avrebbero portata a servire successivamente per il match (evitando cosi’ forse il 3°set)…
    ho comunque visto una miglior tenuta del servizio e dei colpi di rimessa di tutto rispetto!
    francamente a fine primo set, ho pensato che con buona probabilità ce l’ avrebbe fatta, perchè Andrea a tratti sembrava comunque soffrire il gioco di Camila.
    ma quando ho visto il risultato finale, sono rimasto piacevolmente colpito!

    Del secondo e terzo set, lascio ad altri commentare…

    questa è dunque una vittoria molto importante…
    si arriverà finalmente a giocare 4 partite in un solo torneo e anche se contro la Cirstea non dovesse andare come tutti noi speriamo, è importantissimo per ora trovare continuità e regolarità nelle sue prestazioni.
    aumenta cosi’ fiducia e tenuta fisica, che per scalare la classifica (a me è quello che interessa), sono fondamentali!

    per dovere, dobbiamo anche far presente, che con questa vittoria, il suo rapporto W/L, sale notevolmente, a 7/3, incluso incontro in Fed.
    siamo a 2,33… tanto per dire, fra le prime 10 Wta, un rapporto pari a 2,33, non ce l’ anno (per ora) ne Halep, ne Jankovic, ne Kvitova, ne Sara…

    saluti.

  29. Pax by Pax

    Sorana e’ sicuramente una giocatrice paragonabile a Camila. Talento picchiatore, potenti fondamentali, gioco ancorato sulla produzione di vincenti. C’e’ pero’ il fatto che, a differenza di Camila, Sorana tende verso l’auto-sabotaggio quando il match inizia a girare male, mentre Camila ha il pregio di essere una sfinge e di rimanere centrata anche quando il punteggio le e’ contro. Potrebbe essere una partita spettacolare se entrambe giocano bene (ma Sorana non sta passando un gran periodo di forma). Se invece tutte e due scendono in campo impostate in modalita’ Hulk Sfasciatutto probabilmente tireranno giu’ i teloni di fondo campo. Speriamo di no.

    • Ghaal by Ghaal

      Dire che una col temperamento “fumantino” come Camila è una sfinge mi sembra un po’ eccessivo, non trovi? Non sfascia le racchette perchè è educata, ma penso che, se le capitasse tra le mani qualcuno da da strozzare, certe volte non ci penserebbe troppo… 🙂

      • Pax by Pax

        Si, sicuramente ha una personalita’ forte e accesa anche lei. Mi riferivo proprio alla qualita’ di non farsi scoraggiare dal punteggio quando la partita inizia a girare male. Ci sono delle eccezioni, ma normalmente Camila tiene le emozioni (positive e negative) ben nascoste e non si fa troppo impensierire. Sorana l’ho vista piangere in campo, tanto per dire.

        • Sephir by Sephir

          beh ti sei risposto da solo. Penso che l’unica differenza tra Camila e Sorana è l’esternare le emozioni, la prima non è che non le prova…le nasconde meglio! E anche Camila si auto-sabota molte volte quando è sotto nel punteggio buttando palle a destra e a manca. In ogni caso il suo comportamento composto e sempre grazioso è una qualità decisamente apprezzabile. E’ bello vederla sempre composta ed elegante in campo anche se spero che riesca in qualche altro luogo a esprimere tutte le sue emozioni!

  30. r.b. by r.b.

    E va bene, guardiamo i risultati della Cirstea nel 2014…
    Inizio anno disastroso con tre sconfitte al primo turno a Auckland, Sydney e Australian Open, a Pattaya perde da Pliskova ai quarti, a Doha al secondo da Radwanska e a Dubai nei quarti da Wozniacki 6-1 6-2,dopo aver battuto Errani e Vinci (sai che impresa, visto come stanno giocando le nostre, soprattutto Roberta). Ha battuto Schmiedlova, Riske, Kudryavtseva…. Ha perso contro Fichman, Erakovic….
    Non mi sembra sia al massimo della forma, però certamente è pericolosa. Il fatto che sia al primo incontro, mentre Camila è al quarto non so se sia un vantaggio o uno svantaggio…. Considerando che oggi è giorno di riposo per Camila, forse è addirittura un vantaggio per l’azzurra. Boh, io sono fiducioso.

    • pablox5452 by pablox5452

      Infatti penso anche io sia un incontro alla portata. Io l’ho vista giocare nel suo migliore torneo dell’anno, quello a Dubai. La Vinci ha giocato veramente male, veramente irriconoscibile. Mentre la Errani ha giocato discretamente solo il secondo set. Con Carolina Wozniacky Sorana ha preso una stesa. Non citerò il fatto che Camila ha battuto Caro, ma diciamo che fa capire che la Cirstea è da rispettare, ma non certo da temere. Il suo gioco è molto più falloso di quello di Camila, ed anche se fa vincenti ne sbaglia tanti. ricordiamoci il match a Wimbledon. Io penso che Camila sia cresciuta da allora mentre Sorana è la stessa, per cui penso ce la farà, in 2 set.

  31. Ghaal by Ghaal

    Ieri sera ho consumato la trombetta a forza di suonare, mi sa che devo acquistarne uno stock perchè ho la sensazione che ne serviranno parecchie in futuro…
    Esperti di tabellone, forza, quando gioca con Sorana? E per gli streaming?

    • by SanTommaso

      Eheh, per l’ordine di gioco è presto, in California sono appena le sette di mattina. Penso uscirà non prima delle 22-23 italiane. Se gioca su uno dei primi 3 campi la trasmette di sicuro Supertennis, altrimenti se gioca ancora sul quarto sarà sui soliti sportlemon, drakula, bet365, ecc… Ma onestamente, se gli organizzatori l’hanno vista per bene contro la Petkovic la metteranno su uno dei primi campi. Considerando anche l’avvenenza delle due. It’s (comunque) business, e i biglietti li devono pur vendere anche per i primi turni!

      • Giovaneale by Giovaneale

        Come dicevo ieri,su supertennis hanno ribadito quasi scusandosi che non avrebbero potuto seguire il match di Camila per una questione legata ai diritti televisivi.Da quello che ho sentito il discorso è legato al solo campo numero 4.Potrei sbagliare ma credo sia così.
        Per l’ordine di gioco aspettiamo qualche ora,se mi sarà possibile darò “l’anteprima” come le ultime volte 🙂
        Giocherà domani,l’unica italiana che potrebbe sovrapporsi è la Schiavone ma intanto speriamo che si evitino i campi secondari!

        • zio gio by zio gio

          Speriamo sia in uno dei primi 3. In caso contrario,spero non la mettano come primo match. La potrò vedere dopo le 22. Che pa..e. Aiutatemi

        • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

          @Omar
          Sto aspettando con ansia il tuo sempre apprezzato commento

        • r.b. by r.b.

          Beh è incredibile, proprio il campo n. 4…Questa si chiama sf…ortuna! 🙂
          c’è da dire che oggi i vari streaming sono comunque buoni e ho potuto apprezzare molto la partita, ma per i prossimi match voglio Supertennis con il mitico duo Spalluto – Farina!

  32. by SanTommaso

    A questo link si vedono anche il match point, il sorriso di Camila, l’esultanza di Sergio e il saluto con Andrea: http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=2037488&cc=7586

    Ah, Camila Giorgi, “la preferita della production” 😀

  33. enzo by enzo

    Sempre bravissima Cami !!!
    E’ vero, ancora una volta ha fatto tutto lei.
    Ha avuto molte possibilità di vincere il primo set (quello giocato meglio da Andrea) e non mi riferisco solo all’orribile schiaffo sul 4-4. E’ sembrata impaurita , a volte nervosa e quasi furiosa
    ( il ricordo di Dubai ?)
    Brava Cami dopo il 1° set : si è data una calmata, ha cominciato a ragionare e giocare profondo
    centrale e così gli errori sono sono diminuiti. Andrea ha iniziato a sbagliare, anche le sue seconde erano meno veloci e Cami ne ha approfittato!
    Qualche neo ancora si vede nei momenti topici : vedi sul 6-5 e 30-15 del primo e in entrambe le volte in chiusura del 2° e 3°.
    Comunque in progresso rispetto a Cornet, con la quale ha perso per non avere “ragionato”.
    Sorana sarà sicuramente alla sua portata, purchè giochi come nel 2° e 3° set di ieri.
    Forza CAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  34. Giovaneale by Giovaneale

    Appena visto il video postato in calce all’articolo..una meraviglia!Mi ero rassegnato a non vedere proprio nulla di questo match ed invece in 13 minuti tutti i punti salienti tranne il sorriso di Camila alla conclusione dell’incontro..quello sarebbe stato il massimo ma mi accontento perché voi siete stati bravissimi a raccontarlo a chi non l’ha visto come me 🙂
    Che dire…Cami ora difende pure e lo fa molto bene secondo me….grandissima!!!!
    Aggiungo solo una cosa già detta in parte da alcuni di voi.
    Guardando le statistiche balza all’occhio la differenza tra un primo set in cui a servizio ha raccolto il 50% dei punti (media tra prima e seconda) e secondo e terzo set dove ha viaggiato quasi all’80% di punti sulla prima e molto sopra il 50% con la seconda..parlo di punti realizzati non di percentuale a servizio.
    Se il servizio funziona è tutto più facile.I df sono stati ininfluenti,4 nei primi due turni di battuta del primo set senza subire break.Su 15 turni di battuta ha perso il servizio “solo” 4 volte (ultimo break sul 5-2 del terzo praticamente ininfluente).
    Per me è già solida,poi è vero che una prima sparata a tutta ma senza direzione può far male ma non così come farebbe una prima giocata molto vicina alle righe ma per questo non ci dobbiamo preoccupare,Camila lavora come poche nel circuito ed i risultati iniziano finalmente a vedersi!
    Non è ancora successo niente ma ci siamo!!!
    Grandissima Cami!!!!!

  35. by Quinto

    Come vado dicendo dall’inizio delle qualificazioni, è successo qualcosa! Camila è salita di livello mentalmente, è più consapevole di se stessa. Ora la attende una trappola, l’incontro più fastidioso perché contro un’avversaria solida e di poco richiamo dopo una vittoria importante per i motivi da tutti evidenziati. Io comunque ribadisco il mio pronostico: Camila farà fuori la Cirstea e poi darà una clamorosa sverniciata anche a Maria Sharapova. Il limite finora è stato quello della continuità di rendimento, ma la vedo così bene in palla che secondo me solo una maestra come Flavia Pennetta può arrestarla prima delle Semifinali. Mi sono esposto fin dall’inizio, dopo averla vista palleggiare in allenamento qualche secondo. e rimango coerente. I limiti tecnici li vedo, c’è per fortuna ancora tanto da lavorare, ma la sua freschezza fisica e i suoi colpi uniti a una finalmente raggiunta disciplina tattica ne fanno già una top 20, per valore. Sulla potenzialità sappiamo tutti che non è seconda a nessuna e come classe (intesa come grazia e leggiadria) ricorda la Evert in versione 21° secolo: non ce n’è per le altre, è già la numero 1 con margine….

  36. Eulondon by Eulondon

    Scommesse e quote d’ aperture, Giorgi-Cirstea. Più o meno alla pari, con leggera favorita Camila. Eppure ci sono 50 e passa posizioni tra loro. Chissà come mai…Queste quote. aahahahah

    • Lucia ( moderati per Camila ) by Lucia ( moderati per Camila )

      Stessa cosa era successa con la petkovic …..

  37. doherty by doherty

    ciao ragazzi !
    ancora provato per le poche ore di sonno,non riuscivo a dormire per l’adrenalina accumulata durante la partita.
    avete detto tutto voi…concordo sul fatto che camila ha vinto perchè la sua solidita’ mentale e perchè la sue capacita’ tattiche stanno migliorando.

    a me piacciono le statistiche quindi cosa ho notato :

    che se camila riuscisse a porre attenzione a come servire come ha fatto nel secondo e nel terzo vincerebbe ancora piu’ facilmente le sue partite
    ( DF 4 nel 1 2 nel 2 2 nel 3) (break subiti 3-0-1 ….per lei subire solo un break in due set è incredibile) (punti fatti sulla seconda 54 % se togliamo i df ancora meglio..è tantissimo)
    nel secondo e nel terzo ha forzato meno la seconda,visto che petk entrava coi piedi dentro il campo la tirava al corpo carica,invece di rischiarla come al solito ed i risultati si son visti.( meno df,errori in risposta di andrea che si trovava la palla addosso e non riusciva a gestirla,solo 9 palle break concesse su 15 game che per i suoi standard sono poche di cui solo 3 negli ultimi due set)
    ( nel secondo poi in particolare 76% di punti vinti con la prima 70 % con la seconda ! )

    15 palle break a disposizione,50 % di punti vinti alla risposta ( ha giocato bene anche in risposta,ha avuto in media una palla break convertibile per ogni game di servizio di petk)

    so che petk è calata alla distanza ma, se camila continua nel suo percorso di “apprendimento” di gestione tattica in relazione all’avversaria ed al punteggio ci divertiremo !

  38. Lucia ( moderati per Camila ) by Lucia ( moderati per Camila )

    Avete scritto già’ tutto quanto di meglio si poteva dire sulla vittoria di ieri sera. Sono contenta e condivido quasi tutto quanto da voi scritto ( l ultimo post di Madoka riassume totalmente anche il mio giudizio sulla partita di ieri sera). Voglio solo porre l accento sulla inaspettata ottima fase difensiva di Camila.
    Difendere non vuol dire solo conoscere e saper eseguire colpi difensivi.
    Difendere non significa solo corsa e velocità’ di recupero.
    Difendere e’ anche e soprattutto una condizione mentale: Accettare per un tratto del Match di essere inferiori, limitare i danni , giocare di rimessa, soffrire.
    Ieri sera in Camila ho scoperto anche questo.
    Perché’ saper incassare nella boxe e’ importante quanto picchiare duro.

  39. by Stefano

    Davvero contento per la prestazione di Cami di ieri notte.
    C’è ancora qualche sbavaturina da correggere, ma nel complesso il suo gioco mi è sembrato già abbastanza “formato”: non è più soltanto istinto, timing e potenza, ma ora c’è anche la “regia”.
    Dopo aver perso il primo set non ero per nulla preoccupato circa l’esito della partita: rispetto al passato ora Cami è decisamente più matura, e sapevo che il boomerang per la Petkovic sarebbe prima o poi arrivato (come di fatto è stato).
    Di negativo (oltre alle sbavature) c’è ancora una cerca incapacità di concludere subito, sprecando a volte il proprio turno di servizio o mancando il break quando se ne presenta l’occasione … ma ci stiamo lamentando per poco, perché se avesse fatto anche quei punti sarebbe stata una vera mattanza nei confronti di Andrea (cosa che comunque non avrebbe meritato).
    Ora c’è la Cirstea: giocatrice potente e pericolosa, ma non esattamente una campionessa.
    Sarà importantissimo partire bene per incanalare già dai primi scambi la partita nel verso giusto, altrimenti, se si lascia correre la rumena, si rischia di farla entrare in palla, e questo potrebbe essere pericoloso.
    Molti pensano alla probabile partita con Masha come ad un punto di arrivo (indipendentemente dal risultato finale), ma io dico che non è a questo che Cami deve puntare (nel brevissimo termine), quanto a fare più punti possibile, perché la sua classifica rispecchia ancora un ranking che ormai non le appartiene più, perché ormai il suo valore è ben superiore rispetto a quello che dice quel “numeretto”.

    E del doppio, si sa già quando Cami si iscriverà ad un torneo di doppio e con chi? Sarei molto curioso al riguardo …

  40. Eulondon by Eulondon

    A mente fredda e senza l’ entusiasmo della vittoria e di una partita al cardiopalma come sono quelle di Camila, mi sento di dire che l’ ho vista molto piu’ ordinata di altre volte. Praticamente è sempre stata nel match, ben centrata e concentrata. L’ ho vista gestire punti già fatti con molta più calma e razionalità(ho visto un paio di rimbalzi prima dello smash !!!) Ha gestito bene il rischio implicito nel suo gioco e non ha strafatto. A parte qualche errore grossolano di troppo (l’ unico che mi sento di condannare, comunque, è quello sulla palla break del 4-4) e qualche seconda troppo spinta in momenti delicati…Ha fatto un’ ottima partita.
    Sempre immensa la sua classe in campo; la compostezza e l’ eleganza quando difende mi piacciono tantissimo! Sorana la può tranquillamente battere: hanno un gioco simile e la Rumena è una che perde facilmente la calma. Se Camila gioca con uno spirito simile a quello di ieri ce la fa e anche bene.
    Se la signora Giorgi dovesse leggere, le faccio i complimenti per il vestitino di ieri! Molto carino!

  41. TEUS by TEUS

    Ottimi segnali da parte di Giorgi soprattutto dal punto di vista mentale: perso un primo set al tie-break in cui si trovava 6-5 30-15 e in cui ha avuto molte altre occasioni per farlo suo, non si è scomposta, è rimasta estremamente concentrata e ha capito che mantenendo un ritmo elevato di palleggio, avrebbe alla lunga portato a casa il match (l’ottima preparazione fisica unita alle sue doti naturali da atleta dopo le due ore di gioco faranno la differenza in molti altri incontri in futuro).
    Da segnalare anche il linguaggio del corpo estremamente positivo. Progressi evidenti ma la cosa che rende ancor più ottimisti e che sono costanti (Camila sembra già una giocatrice più matura rispetto al match con Cornet e non sono passati nemmeno due mesi da quel incontro).
    Tecnicamente ci sono molte cose da perfezionare ma questo può essere interpretato come un fatto positivo in prospettiva perché significa che Giorgi può ambire a un livello di gioco da top player. Personalmente continuo a pensare che il rovescio sia il suo colpo migliore e, se imparerà a giocarlo più spesso in lungolinea, considerando l’anticipo di cui è dotata, potrebbe diventare letale contro chiunque.
    Confermare a pochi giorni di distanza una vittoria contro una giocatrice esperta e solida come Petkovic, è davvero un ottimo segnale. Insomma, per dirlo in tre parole: la “bimba” cresce.
    Ora vediamo per quante partite consecutive riuscirà a mantenere questo livello di gioco riducendo al minimo i passaggi a vuoto.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Ieri sera alla fine del primo set avevo le budella fuori posto, volevo lasciare ma non c’è lo fatta e sono stato premiato. Comunque i miglioramenti ci sono e si vedono andiamo avanti così la ragazza sta diventando sempre più interessante, sogno da due anni una partita controMaria comunque vada siete d’accordo?
      Ciao a tutti

  42. Boy by Boy

    Buongiorno….
    scrivo poco ma vi seguo sempre. Volevo fare anche io le mei congratulazioni a Camila per questo bell’avvio di anno tennistico. Volevo sapere se si già qualcosa circa il prossimo turno relativamente a orari e coperture tv.
    PS: piccola curiosità a margine….ma sembra solo a me che Camila stia cambiando notevolmente a livello fisico? Sembra molto più muscolosa no?

    • Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

      E’ una professionista molto seria, in allenamento lavora il doppio delle colleghe; ha ampliato il tipo di preparazione grazie allo staff di Tirrenia; con Barazzutti ha completatato quel pizzico di mentalità in campo che le mancava. Ora se ne vedono i risultati. Non credi?

      • Boy by Boy

        Si senza dubbio….solo che da un punto di vista estremamente egoistico e molto estetico, non vorrei che esagerasse con i muscoli. Scherzo ovviamente 🙂 I completini sono sempre stupendi!

        • Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

          Certo, i muscoli in una donna non fanno bellezza.

      • by Morotep

        Scusa ma con che criterio dici che lavora il doppio delle colleghe in allenamento?!

        • by lelitolelita

          @motorep
          io non so se lavora il doppio o anche solo un po’ di più o di meno della colleghe ma frequento il centro di Tirrenia e vedo che anche a livello fisico lavora tantissimo e senza mai mollare un attimo, sempre pronta all’esercizio successivo, senza mai lamentarsi.

  43. Madoka by Madoka

    Buongiorno suonatori di vuvuzelas 🙂

    La partita di ieri è una vittoria importante, non la sottovalutiamo. E non è una vittoria importante perchè ha battuto la numero 37 in un Mandatory. E’ una vittoria importante perchè ha battuto la numero 37, per la seconda volta di fila in due settimane. Se tecnicamente era un match facile, mentalmente era uno dei sorteggi più difficili.

    Andrea è stata top10, è stata una giocatrice abituata a vincere ed ad andare in fondo ai tornei, oggi ha dato il massimo per non perdere di nuovo contro una ragazzina di 22 anni.

    La partita con la Cirstea sarà più facile.

    Parlando di tennis : ieri sono stati confermati gli enormi progressi che Camila sta facendo. Quando è sotto nel punteggio inizia a giocare centrale e profondo, cercando il vincente quando ne ha la possibilità, senza sparacchiare alla prima palla. Sto iniziando a vedere dei colpi difensivi quando è in ritardo ( Cami è cmq velocissima, ed arriva benissimo su ogni palla), la seconda di servizio è ottima, come dico da tempo la sta iniziando a variare. Credo tutti vi ricordiate quel kick di seconda che le ha dato il gioco del 4-2.

    Certo, ci sono ancora delle cose da migliorare : si innervosisce ancora facilmente se non le entrano i colpi e se si innervosisce poi inizia a sbagliare anche colpi facili che normalmente non sbaglia. Soprattutto alcuni schiaffi al volo, che ha sbagliato nel primo set, ma che poi no ha più sbagliato nel 2ndo/3rzo set. Ma la cosa su cui deve lavorare di più è la prima di servizio. Fermo restando che i campi di IW sono vergognosamente lenti, quindi non è facile servire bene ed è molto facile riuscire a rispondere.

    Detto ciò, attualmente Cami è al numero 73, quindi è un best ranking eguagliato per ora. Purtroppo 3 belle vittorie le hanno portato solo 65 punti.

    Vamossss !!!

    • Lino by Lino

      Son d’accordo con te su tutto 🙂

    • gimusi by gimusi

      quoto in toto…grandi progressi…finalmente veri…tangibili…non sporadici…se arriva a Wimbledon così non so cosa combina…l’incognita restano le avversarie alla Cornet…quando si spinge la Cami di oggi se la gioca ai massimi livelli…con qualche errore di troppo nei momenti topici…ma ai massimi livelli…

  44. Theseus by Theseus

    Tutto bene….pero’ che sofferenza il primo set… quando vedi quelli schiaffoni al volo andare fuori di due metri nei momenti chiave della partita, ti viene proprio da star male… poi ti vince la partita e, proprio per la sofferenza subita prima, godi come un pazzo. Camila e’ cosi, capace di regalarci le massime sofferenze ed i massimi orgasmi (tennistici). E forse siamo tutti qui proprio per questo, per le forti emozioni che ci regala… 🙂

  45. by ettore

    Buongiorno a tutti/e. Pare ai miei occhi, non troppo tecnici, che la seconda di Camila non solo sia ora più sicura ma che sia anche diversa con un uso frequente ed efficace del kick o di rotazioni. Insieme al maggiore controllo dei colpi ed alla salute fisica è la ragione dei vistosi progressi recenti, a mio modo di vedere.
    Deve ancora migliorare la prima per assicurarsi più punti facili e affrontare meglio le avversarie che soffre di più che sono, per motivi diversi, le regolariste di alto livello e le atlete dal servizio importante…

  46. Fabio Massimo Aloisi by Fabio Massimo Aloisi

    E’ stato bravo Sergio a porre una domanda alla figlia: Ma non sei venuta qui per giocare con Maria? A parte gli scherzi, si vedeva lontano un miglio che nel primo set Camila era contratta e che per questa ragione non riusciva a calibrare i colpi. Perduto il set si è sbloccata mentalmente e, da qui in poi, si è vista la Camila che noi tutti vorremmo avere: mantenere la palla potente con un tantino di dialogo con l’avversaria e non cercare il punto a tutti i costi.
    La Petkovic, dal secondo set in poi, mostrava l’effetto dei colpi di Camila; non ha retto lo stress dei macigni che le arrivava; è riuscita a fare 2 o 3 punti vincenti degni di nota.
    In streaming ho notato 3 cose:
    – Camila porta con se sul borsone “Topolina”
    – il cameramen inquadrava esclusivamente Camila (l’altra era com se non esistesse)
    – Camila non è più la “bimba”: ora, è diventata, veramente in tutti i sensi, “DONNA”

    • r.b. by r.b.

      “Il cameraman inquadrava esclusivamente Camila”… Chissà come mai? 🙂
      Ma sai che la stessa cosa la noto ai cambi di campo nei match della Ivanovic? 🙂
      Andrea è simpatica ma la tedesca bella è Julia Goerges…

  47. r.b. by r.b.

    Ribadisco qui il giudizio molto positivo già espresso nel commento postato sotto la precedente news. Io do a Camila 8 e mezzo solo perché ha avuto alcune esitazioni nel chiudere il set (e infatti non l’ha chiuso) e il match (ma fortunatamente il tentativo di recupero di Andrea nel terzo set è stato immediatamente stroncato). Però devo dire che la sensazione durante il primo set era davvero diversa, certi errori davvero fanno arrabbiare, ma soprattutto la sequenza di tre, quattro, cinque errori consecutivi sono assolutamente da evitare. Per cui ho scritto più volte, deve tenere la palla in campo. In effetti a tennis non è grave sbagliare un colpo, al limite neanche due, ma ci sono momenti in cui si deve chiudere e l’errore non è concesso, pena perdita del game e, alla lunga, del set. Così, giocando maluccio, Camila ha perso il primo set di un solo punto (46-47), commettendo alcuni errori che si potevano certamente evitare, ad esempio sugli schiaffi al volo, ne ricordo uno che era un rigore a porta vuota sulla palla break del nono gioco del primo set, che se trasformato le avrebbe consentito di servire per il set sul 5-4.
    Non considerando il primo set, l’incontro è finito 6-3 6-3 ma avrebbe potuto finire comodamente 6-2 6-1, perché Camila ha avuto tre set point sul 5-2 nel secondo set, che se trasformati, le avrebbero fatto iniziare il terzo set al servizio e, con due break di vantaggio per il giocatore che inizia il set al servizio il punteggio è 6-1.
    Camila ha dato la sensazione di essere più solida e ordinata e gli errori sono calati vistosamente fino a diventare quasi eoisodici. Ha tenuto benissimo lo scambio forzando molti errori dalla sua avversaria. Ha dato una prova di forza e di maturità. Non è facile giocare così, però lei ci riesce.
    Il fenomeno ce l’abbiamo noi!

  48. by t.o.

    Bravissima Camila e bravissimo Sergio….
    Che non dice solo….”tirale più forte….” dice solo quello che deve dire….
    Io ho visto due partite in contemporanea….(ho troppo vicino il ricordo di Dubai)
    Cominciamo….se voi vedeste dal vivo a che velocità vanno le palle tra Camila e Andrea cancellereste dal vocabolario il termine ….Errore non forzato.
    Non esistono EnF a quelle velocità….tutto è forzato.
    Camila ha giocato all’80% di come ha giocato a Dubai….per fortuna anche Andrea.
    A queste velocità Andrea e Camila si equivalgono…..è quando si aumenta il ritmo che il divario diventa enorme.
    Camila nel primo set ha cercato una partita più controllata….poteva vincerlo lo stesso…ha solo sbagliato il Rigore decisivo.
    Per me quello, il gioco controllato, è il gioco più rischioso per Camila. E’ importante che sappia gestire anche scambi prolungati….ma quello va bene con le Falconi di Turno…..con le Pektovic è un’altra storia….anche perchè quando porta il ritmo più in alto le avversarie vanno in confusione…
    E a tratti questo si è visto anche stasera….e anche stasera Camila si è incarognita con il dritto incrociato….quello voleva dire Sergio con “Non tira mai il lungolinea di dritto…” voleva dirle che se voleva aprirsi il campo con il rovescio incrociato, per poi chiudere con il vincente ad uscire il lungolinea per mettere sul rovescio Andrea….lo doveva tirare lei….
    Una Ottima Camila….in una partita psicologicamente difficilissima….contro una giocatrice esperta…
    Una Andrea che ha aumentato il numero delle prime (a scapito della velocità) per evitare le 2° palle che a Dubai erano state attaccate tutte con vincenti….ma una Andrea che ha spinto tutte le palle profonde (a rischio di sbagliare molto) poichè memore di tre settimane fa………..”Se riduco la profondità Camila mi infila come un Tordo……….
    Comunque……turno passato e una Camila sempre più sicura…il suo dovere lo ha fatto….il resto sarà tutto in più. Domani riposo……
    Sabato ……..sono a Indian Wells………..scherzo?….chi lo sa…..
    Se sarò davvero lì vi saluto Camila……fatemi solo sapere quanti baci da parte vostra le devo portare…
    ciao t.o
    PS. Con un po di scuse potrei anche allungare il week end. Giuro che se me lo chiede Maria una qualche malattia da “intrasportabile” me la invento……
    E’

    • r.b. by r.b.

      @t.o.
      Io ho notato che negli scambi sulla diagonale di dritto la Petkovic tutto sommato teneva bene (il diritto è il suo colpo migliore), non c’era questa grande differenza con il dritto di Camila. Quando il dritto di Andrea riusciva a trovare profondità, era difficile per Camila, che gioca giustamente vicino alla riga di fondo, trovare contromisure adatte. A proposito, di dritti Camila ne ha sbagliati più di 8 🙂
      La differenza maggiore si è notata sulla diagonale di rovescio, li Camila è ingiocabile per la Petkovic. Forse è per questo che Sergio, con grande acume tattico, ha suggerito di giocare il diritto lungolinea, perché costringe l’avversaria a cambiare sulla diagonale di rovescio, dove Camila aveva un vistoso vantaggio. Questa è l’idea che mi sono fatto io. Che ne pensi?

    • Lino by Lino

      D’accordo con te come spesso accade, e mi fa piacere che sottolinei i meriti di Sergio, cosa che io dico spesso, anche quando è andato a parlarle gli ha dato i consigli giusti 😉
      Baci a Camila? La somma di 6-7 6-3 6-3 🙂

    • Guido by Guido

      Caro t.o. io sono arrivato alla veneranda eta’ di 53 anni e pur conducendo una vita modesta non avevo mai conosciuto un sentimento .. L’invidia! Ora ci volevi tu con le tue trasferte a Dubai prima a Indian Wells ora per farmi scoprire questo fastidioso sentimento!!! Sono sincero non avevo mai provato invidia per nessuno ma ora davvero ne provo un po’ nei tuoi confronti….Comunque visto che hai questa bella possibilita’ prova a dire a Camila di lavorare un pochino sull’attenzione anche quando crede d aver gia fatto il punto non calare l’attenzione finche’ il punto non e’ finito! Per il resto direi che va tutto a gonfie vele quindi che continui su questa strada. Per i baci…be’ per portarle i miei dovresti pagare un sovraprezzo esagerato per il bagaglio 🙂

      • Lucia ( moderati per Camila ) by Lucia ( moderati per Camila )

        Caro @ t.o. Se davvero ci vai fai buon viaggio e soprattutto divertiti. Porta saluti , baci e tutto il nostro sostegno. Ma non dirle di tirare ancora più’ forte eh….:-)

  49. by Morotep

    Vittoria che, mi azzardo a dire, sembra figlia di un miglioramento generale finalmente percepibile.
    Speriamo sia costante.
    Come avevo detto, da un punto di vista psicologico era un match assolutamente non facile: bisognava ripetersi e come sappiamo questo e’ sempre stato un grande limite di Camila.
    La Pektovic non e’ assolutamente la giocatrice n.9 del mondo di qualche tempo fa, ma e’ comunque di fatto una top40 e, in prospettiva, una top20.
    Il primo set e’ stato buttato via, ma nonostante alcuni classici errori da incazzatura violenta (alcuni schiaffoni al volo assolutamente inutili in momenti cruciali finiti in tribuna), ho rivisto quello che c’era stato in Fed Cup: maggiore compostezza in campo, alcuni colpi difensivi quando era necessario, un miglior approccio alla rete.
    Nei rimanenti due set tutto questo e’ venuto fuori ancora di piu’. Il risultato non puo’ che far piacere, ma la cosa che mi da’ piu’ affidamento e’ che FINALMENTE si vedono dei progressi che permangono da incontro a incontro… vabbe’, due incontri visti… voglio essere ottimista e pensare che tutto questo sia stato presente anche negli incontri che non abbiamo potuto seguire in video.

    Non posso che augurarmi che continui cosi’… con una progressione costante i risultati poi vengono fuori.

    Comunque oggi bravissima.

  50. roberto by roberto

    Ho visto una partita molto brutta da entrambe le parti, soprattutto il primo set per camila. Una cinquantina di errori sono veramente troppi, per non parlare del servizio che nel primo set é stato totalmente assente come prima palla. Cmq non importa, é importante vincere anche quando non é giornata come oggi. Bella prova di carattere! Pectovic fisicamente distrutta nel terzo set, ma sempre sorridente e umana anche quando perde!

    • Eulondon by Eulondon

      Mi sa che allora la partita non l’ hai vista! Camila ha giocato alla grande e anche la Petkovic, per oltre due set! Errori? Quelli di Camila fanno parte del suo gioco aggressivo e, finche’ ci sono vincenti a bilanciare va benissimo cosi’! Per quel che concerne i non forzati della tedesca, bada bene che buona parte sono errori forzati da Camila!

    • zio gio by zio gio

      Partita brutta. Vincenti di Camila a 150 km/h. Rovesci a sventaglio da manuale(altro che rovescio ad uno mano,quando il rovescio bimane è così interpretato,non ci sono confronti),dritti velocisissimi da una parta all’altra. Petckovic è encomiabile:offre una difesa ed un attacco molto equilibrati(per dire non gioca alla Cornet),tira molto forte. Noi diamo la vittoria per scontata,ma questa petckovic ad ottobre ha battuto azarenka a pechino(se nn erro). Adesso ci sarà Cirstea,altra giocatrice spettacolare. Per fortuna,sbaglia il triplo della tedesca,ma gioca molti più vincenti. Vedremo. Se Camila si imponesse come sa fare,non ci sarebbe storia. Noi speriamo nel terzo turno sul centrale. Forza ragazzi

  51. by SanTommaso

    Ma vi immaginate che fatica per chi ora deve mettersi lì a cercare qualcosa di negativo da dire su Camila dopo la partita di oggi. Un bel “non ho visto il match, ma i numeri…” potrebbe essere una bella soluzione. Anche se i numeri dicono che ha vinto alla grandissima! Domani sarò più razionale, stasera va bene così, fuori le trombette e vamooooooooooooossssssssss Caaaaaaaaaaaaaaaaaaaami!!!!!!!!

  52. r.b. by r.b.

    Con questa vittoria Camila sfonda il muro degli 800 punti, raggiungendo 818 punti, che valgono più o meno il ranking #71…
    Ma non finisce qui… 🙂

  53. r.b. by r.b.

    Primo commento anche qui!

Leave a Reply