Caldo (38 gradi centigradi) e tanto vento salutano l’esordio stagionale nei tornei dello Slam di Cami, che sullo Show Court 3 ha sconfitto la wild card locale Storm Sanders per 4-6 6-1 6-4 nel primo turno degli Australian Open 2014.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

Primo set, 4-6: comincia Camila che tiene senza patemi il proprio servizio, spreca una buona occasione sul 15-30 con tre brutti rovesci ma poi è lei a recuperare da una situazione che poteva farsi subito complicata e annullare due palle break ai vantaggi. Nel game successivo Camila si costruisce una palla break con una bella risposta alla prima di servizio della Sanders ma non riesce a concretizzarla, poi sale rapidamente 3-2 aggrappandosi al servizio. In questa fase del match a farla da padrone è il vento, con Camila e la Sanders che “lisciano” rispettivamente un servizio e una risposta. Cami si guadagna un’altra palla break sul 30-40 che la Sanders è brava ad annullare con un vincente lungolinea prima che altri due non forzati di Cami portino il set sul 3-3. Si segue il servizio e si arriva sul 4-4 e 30-30: qui Camila butta via il proprio turno di servizio ed il set con un doppio fallo e un attacco da metà campo che finisce lungo di un paio di metri. Nel game successivo la Sanders non trema al servizio nonostante lo 0-15 iniziale e porta a casa il primo parziale.

Secondo set, 4-6, 6-1: si riprende con Camila al servizio, che tiene bene la propria battuta mettendo a segno anche il suo primo ace dell’incontro. Quella rientrata in campo sembra la gemella buona di Cami, che finalmente riesce a piazzare una serie di vincenti che le permettono di breakkare l’avversaria prima e confermare il break poi per il 3-0. Si segue ancora il servizio fino al 4-1 e qui Cami si procura due palle break: basta la prima a costringere la Sanders all’errore che manda l’azzurra a servire per il set. Si sale sull’ottovolante: sul 30-40 Cami è brava ad annullare con un’ottima prima (in precedenza aveva servito un “ace sporco” a 186 km/h), poi non chiude al primo set point, annulla un’altra palla break ai vantaggi, non sfrutta una seconda palla set, annulla la terza palla break con un diritto vincente che pizzica la linea di fondo, affossa in rete la terza palla set.

Terzo set, 4-6, 6-1, 6-4: il primo game del set decisivo va all’australiana, ora sostenuta con più calore dal pubblico di casa, ma anche Cami tiene il proprio turno senza fatica chiudendo con un ace a 183 km/h. Si segue il servizio fino al 2-3, poi un game sciagurato di Camila (due doppi falli e due errori di diritto) regalano il break all’australiana. Cami reagisce in maniera quasi rabbiosa, attaccando centrale e profondo e costringendo la Sanders all’errore per riprendersi il break. Sul 4-4 Camila ha tre palle break consecutive: le fallisce tutte e tre, se ne guadagna una quarta che chiude con una risposta di rovescio incrociata sulla seconda della Sanders per andare a servire per il match. Camila inizia il game con un doppio fallo, compensato immediatamente da un ace. Servizio e rovescio più un errore della Sanders la mandano a due match point: basta il primo per navigare definitivamente fuori dalla tempesta ed accedere al secondo turno.

Per Camila si tratta del primo successo nel main draw dello Slam australiano. Nel prossimo match affronterà la francese Alize Cornet, numero 25 del mondo, che si è avvantaggiata del ritiro di Polona Hercog dopo solo un game. Nessun precedente.

Ecco il tabellino del match:

20140114_sanders


Le dichiarazioni di Camila a fine match

“Le condizioni climatiche sono uguali per tutte, forse avevo bisogno di un set oggi per riscaldarmi, ero un po’ nervosa”
“Ho fatto una pausa dopo il primo set, sono rientrata come se niente fosse successo e ho ricominciato a giocare come dovevo”
“Nel primo set ero fuori dalla partita, non mi muovevo bene, arrivavo in ritardo”
“Non so dice come mai vado avanti negli Slam e meno negli altri tornei. Comunque meglio così!”

Le dichiarazioni di Sergio
“Le condizioni erano molto difficili, molto caldo e molto vento. Noi ci stiamo allenando a Tirrenia, indoor, quindi le condizioni sono totalmente diverse e non era facile”
“Prospettive per il torneo? Vediamo, speriamo di giocare sabato contro la Sharapova… e mercoledì prossimo contro la Azarenka! No scherzo, scherzo, vediamo, intanto oggi era importante vincere”

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Camila torna in campo: gli appuntamenti di gennaio
    Camila torna in campo: gli appuntamenti di gennaio
  • US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
    US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia

268 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by r.b.

    Stanotte altro doppio appuntamento Flavia – Ana. Tutti danno la Pennetta sfavorita, il che ci sta, ma allora come mai la cinese Na Li ha quasi perso con la Safarova? E Lucie non è certo più forte di Flavia, è una regolarista pallettara come ce ne sono tante. Poi la Li batte la Makarova 6-2 6-0 e quindi sembra imbattibile, ma non è così. La Makarova infatti è una delle più incostanti giocatrici del circuito (un’altra è la Lisicki). Quindi pronostico difficile. Ok, la cinese è imbattuta nel 2014, ma è anche andata al tie break con la Bencic che è una 97. Chiaro, se la Li gioca al meglio non c’è partita, ma questo non è affatto scontato.
    Difficile è anche il pronostico Ivanovic – Bouchard, sia perché a Wimbledon ha vinto la canadese, sia perché Ana è forte ma se comincia ad avere dubbi e a sbagliare può fare disastri. Anche lei è imbattuta nel 2014. La Bouchard è giovane, quindi non si sa come reagirà al primo impegno serio della sua carriera. Finora ha eliminato avversarie ridicole, ha pure perso un set con la Dellacqua, poi chiaramente ha recuperato, ma perdere il primo contro Ana potrebbe non bastare. Insomma, 50% per entrambe in tutte e due le partite.

  2. by t.o.

    Chi vince non lo so….ma andrà al terzo e il differenziale sarà di 11 punti.
    SCUSATE LA PRECISIONE………….

    Sono dispiaciutissimo per il RISULTATO….e ci mancherebbe……….
    Per il resto sembrava un film girato ad Hollywood e scritto da uno sceneggiatore pazzo…..o forse visionario…… Ne parliamo domani Io mi sono comunque divertito un sacco.
    E non sono per nulla preoccupato…….
    Buonanotte a domani…

    • by Morotep

      Ti invidio la capacita’ di divertirti vedendo il tennis martoriato in questo modo.

  3. Guido by Guido

    Ragazzi ma la Knap che partita sta facendo? Comunque vada a finire complimenti davvero lei si che ha messo testa e cuore nella partita!

  4. zio gio by zio gio

    Ma da dv ca..o è uscita sta Giorgi? Voglio dire tre ore sveglio per un finale così. Nn ho parole,scandalosa, nn potrà mai diventare qualcuno. Chi cazzo glielo spiega cosa sn le volee. Chi altro le farà capire che ha sbagliato tutti gli schiaffi al volo e,magari provare a colpire al rimbalzo. Chi glielo spiega che una seconda nn si puo’ e deve tirare in quel modo. Mi sa tanto che qui mancano i neuroni. Il tennis può giocare brutti scherzi.

  5. by Morotep

    Camila e’ un “headcase” di prima categoria.
    Ormai quello che penso l’ho detto abbondantemente, piu’ volte e negli anni… la classifica la si costruisce con la continuita’ di rendimento e Camila non sa neanche dove stia di casa.
    Una partita buttata alle ortiche per nessun motivo, colpi giocati a caso, una marea di errori… addirittura involuta rispetto a questa estate. Che cosa ci caviamo di positivo in questa partita?
    Ha saputo un pochino reagire alla sconfitta del primo set sistemando in qualche misura lo scempio fin li’ esibito. Fine.
    E’ vero che la Cornet e’ la numero 25 del mondo, si potrebbe dire che ci sta una sconfitta, pero’ cosi’ e’ una barzelletta.
    Speravo che Tirrenia le facesse bene soprattutto dal punto di vista tennistico/mentale… ebbene evidentemente (per l’ennesima volta) mi sbagliavo. Non voglio essere troppo pessimista o disfattista… volendo, e’ presto per trarre conclusioni. Pero’ in campo non pensavo di vederla cosi’ male… speravo in qualche progresso a livello di gioco (e avrei mandato giu’ una sconfitta molto piu’ serenamente). Non so voi ma io qui ho visto la peggior Camila… quella che spara a mille senza nessuna idea di gestione del match.
    Peccato.

    • Giovaneale by Giovaneale

      Purtroppo sono completamente d’accordo con te,colpi mai pensati,di solo istinto..ci ha abituati a vederne di più in campo (ricordando gli Us open) adesso escono sempre o quasi.La tattica di cui parlava Sergio è forse che le hanno detto in risposta di tirare forte tra i piedi e lei spesso l’ha fatto ma oltre a questo nulla,puro istinto ma senza misurare i colpi!
      Anche i 28 vincenti in relazione ai 3 set e ai 29 game giocati sono pochini (certo la Cornet solo 5 ma abbiamo già detto che la francese vista oggi era poca cosa,Camila le piegava sempre la racchetta,la bimba tira forte in qualsiasi situazione) segno che in questo periodo ha proprio perso la misura del campo e dei suoi colpi ma la fotografia secondo me del momento di Cami è di quello che oggi è quel punto sul 30-30 sotto 5-4 al terzo set,risposta su servizio lento della Cornet lungo di un metro,senza senso!

  6. Giovaneale by Giovaneale

    Buonanotte a tutti..proviamo ad addormentarci non troppo rammaricati..vogliamo bene a Cami,la seguiamo sempre ma se fai 60 errori gratuiti è giusto esser sconfitti!

  7. Hector by Hector

    Ho sbagliato completamente il pronostico, credevo che vinta la prima Camila si sarebbe sbloccata. Ma con piu’ di 70 gratuiti non vai da nessuna parte. Grande rammarico per un’occasione gettata al vento. Intanto Karin e’ 5-5 al terzo con la Sharapova.

  8. Lucia by Lucia

    Vado controcorrente. Secondo e terzo set buoni. È’ il primo che non è’ concepibile!!!!!!! Ne sopportabile.

  9. gimusi by gimusi

    eh già…perdere così dal 4-1…con tutta una caterva di errori gratuiti…e la Cornet non irresistibile…un vero peccato…il terzo turno era lì a portata di mano…credo che Cami sia molto delusa e incazzata con se stessa…ma lo sappiamo che è così…prendere o lasciare

    • by Morotep

      Ah io non ho piu’ ventanni e una sofferenza del genere non so se sono in grado di sopportare… se continua cosi’ la scio volentieri. Non voglio farmi venire l’ulcera.

  10. Giovaneale by Giovaneale

    5-4 Cornet,30-30,servizio Cornet e seconda di servizio..Camila si gioca il punto più importante del match e cosa fa?Palla della Cornet che viaggia veramente piano e Cami?Risposta lunga di un metro!

  11. Guido by Guido

    Ho le lacrime agli occhi, Camila e’ completamente pazza, non si puo’ perdere una partita in questa maniera, contro la 25 del mondo ……non ho piu’ parole sono distrutto ma che assurdita’.

  12. by gros

    cari ragazzi, è stato un piacere rimanere sveglio con voi. Concludo dicendo che la francese sarà pure antipatica e anti sportiva, ma è una professionista. Nell’ultimo game su 7 punti ha giocato solo due seconde, e poi ha lottato per tutta la partita limitandosi a fare il compitino. Camila a mio modo di vedere è già stata brava ad arrivare al terzo, ha fatto più di 60 errori non forzati e per poco non lo vinceva…è assurdo ma è giusto che abbia perso

  13. doherty by doherty

    nooooo !

  14. by cristian

    La Cornet è solo da prendere a calci sulle gengive. A prescindere dal match di oggi, ricordo anche dei match contro Flavia o Sara. ABOMINEVOLE, la peggiore della WTA. Se esisteva una giustizia divina la francese doveva uscire con le ossa rotte dal campo, ringrazia la generosità di Camila che ti ha permesso di vincere , fino alle 4 per vedere sta schifezza, buona notte!

  15. Yauri by Yauri

    che scandalo!

    • by andrea

      Spero esca dalle 100 ! Che vergogna! Come si fa……non diventera’ mai una campionessa!

  16. by cristian

    no comment, partita vinta, buttata.

  17. Omar Camporese by Omar Camporese

    si è trovata a 5 punti dal match e adesso rischia di perderlo…

  18. by gros

    la frittata è quasi fatta, vediamo come va

  19. by gros

    non si contano più le palle che sta sbagliando da dentro la metà campo, palle senza peso lì comode e le spara fuori o in rete

  20. Giovaneale by Giovaneale

    Da 4-1 a 4-4 è un classico di Cami ma quella palla break poteva almeno giocarla porca miseria…

  21. Hector by Hector

    Non vincere un game dove l’avversaria fa 4 doppi falli e’ incredibile!

  22. Guido by Guido

    Ma noooooooooo Cornet non sta in piedi lei potrebbe fare altre tre partite e cosa fa??? Butta fuori le palle!!! Ma noooooooooooooooooo

  23. by gros

    sulla palla break è riuscita a mandarla sui teloni di fondo

  24. by lelitolelita

    m con diavolo discute sempre ja francese?

  25. Guido by Guido

    Ragazzi io finiro’ al manicomio…come si puo’ regalare tanto e rimettere in partita una che era morta e stramorta! Sto veramente impazzendo il dritto al volo in rete non ha nessuna spiegazione logica!!1

  26. Giovaneale by Giovaneale

    Ditemi che è possibile..che è possibile sbagliare quella palla a rete vi prego…

  27. by lelitolelita

    incredibile

  28. Yauri by Yauri

    Ha perso un game impossibile!

  29. by gros

    quel dritto in mezzo alla rete sulla parità…porca t—-

  30. Omar Camporese by Omar Camporese

    in questo momento Camila pareggia il conto dei punti… 79-79.

  31. Guido by Guido

    Dai 4 a 1 DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  32. Lino by Lino

    E ANDIAMOOOOOOO!!!

  33. Omar Camporese by Omar Camporese

    questa puo’ essere la svolta!

    intanto Halep si aggiudica 11 game consecutivi…

  34. by lelitolelita

    siiiiii forzaaaaaa

  35. doherty by doherty

    dai teniamo il servizio che prima o poi il break arriva

  36. Lino by Lino

    non so se sia stata lei o sergio a far controllare col challenger, ma per c’eran almeno altre 5-6 palle che doveva far controllare nei due set passati! Va bene esser sportivi e fidarsi ma ogni tanto è bene usarlo sto challenger!!
    Forzaaaaa Camila!

  37. Giovaneale by Giovaneale

    Questo terzo game è stato un dono del cielo..

  38. gimusi by gimusi

    Cami deve tirare più piano…se no i giudici non vedono la pallina…ma dove li hanno presi? al dopo lavoro ferroviario?…mah

  39. Yauri by Yauri

    Fantastico! Si era già andata a sedere….

  40. Omar Camporese by Omar Camporese

    Cornet meriterebbe la sconfitta solo già per la sua antisportività!
    è incredibile vedere quello che riesce a mostrare in campo!

  41. Hector by Hector

    Vergognosa Cornet che cambia campo prima di aspettare il responso del challenge! E questo e’ il primo game in cui Camila salva palle break!

  42. by gros

    è il momento di mordere

  43. Guido by Guido

    Mamma mia Camila sta regalando il mondo incredibile! Devo dirlo Camila merita di perdere, non si puo’ giocare in maniera cosi’ dissennata!….ho detto merita di perdere ma speriamo che vinca 🙂

  44. Omar Camporese by Omar Camporese

    intanto Halep si aggiudica il nono game consecutivo…

  45. Giovaneale by Giovaneale

    Dopo sta scenetta possiamo darle l’oscar,che passa dalle mani della Bartoli a quelle di Cornet..i francesi saranno contenti,resta in Francia!

  46. Lino by Lino

    Credevo fosse impossibile, ma ora ne son certo… questa è più odiosa della bartoli, dell’intero circuito!
    Ma che gli venisse la diarrea….

  47. Yauri by Yauri

    Comincia con le sue pugnettine la Cornet

  48. by r.b.

    Se Camila e Karin vincono entrambe parto domani per Melbourne!!! 🙂 🙂 🙂

    • Hector by Hector

      Rischi comunque di non arrivare in tempo, non puoi andare subito all’aeroporto?

  49. Hector by Hector

    La cornet pretendeva di chiamare il challenge sulla seconda di Camila dopo aver risposto fuori! Mai vista una cosa simile, e’ proprio la gemella della Bartoli.

  50. gimusi by gimusi

    vamos bimba facci sentire profumo di terzo turno :_

  51. doherty by doherty

    ora cami devo solo giocare..niente doppi falli e non forzare la risposta (ne avra’ sbagliate 40) e far scambiare la cornet che tanto prima o poi accorcia

    • Hector by Hector

      Non illuderti, Camila continuera’ a giocare allo stesso modo fino a fine carriera.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Ragazzi non so se vedrò ancora una partita di Camila? ho 63 anni questa mo fa prendere un colpo

  52. Lino by Lino

    intanto la bravissima knapp vince il secondo set e manda al terzo la sharapova 😉

  53. entropia by entropia

    Mi addormento e mi perdo il primo set.
    Mi sveglio e siamo sopra 41.
    Mi distraggo un attimo e mi ritrovo 44
    …poi sul 54 con 5 punti consecutivi vinciamo il set…
    CAMILA GIORGI… what else?

    • by r.b.

      Anche t.o. si sarà addormentato per perdersi il primo set, quello che serve a Camila per scaldarsi….. Poi lui commenta dal secondo, male che vada sarà un set pari 🙂 🙂 🙂

  54. by r.b.

    Ragazzi che notte! Passo su eurosport giusto in tempo per vedere il Setpoint di Karin contro Maria! E Karin trasforma con un gratuito della Sharapova!

  55. Guido by Guido

    Il set vinto dalla Knap dimostra cosa potrebbe fare Camila se solo tenesse in campo ste benedette palle! Brava Knap!

  56. Yauri by Yauri

    La riscossa dell’italia! Sia Seppi che Knapp che Giorgio avevano perso il primo set e tutti e tre hanno vinto il secondo!

  57. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    Dopo il secondo set, 10 minuti di pausa. Come da regolamento, se la temperatura supera una certa soglia, è possibile richiederla.

  58. doherty by doherty

    vamoooooosss anche per karin !!!!

  59. Omar Camporese by Omar Camporese

    karin strappa il secondo set!!
    questa è una vera notizia che deve entusiasmare!

    • Guido by Guido

      Coi colpi di Camila e la testa della Knap si vincerebbe il grande slam 🙂

      • Omar Camporese by Omar Camporese

        ci puoi giurare!!!
        alla Giorgi basterebbe solo il 20% di lucidità mentale in piu’ e contro questa Cornet non ci sarebbe partita…

  60. Giovaneale by Giovaneale

    La bimba c’è..la bimba è tornata..la bimba doveva vincere 6-4 da 4-2 tenendo due turni di battuta?No,la bimba si fa rimontare 4-4 e vince strappando il break alla fine..pazienza ragazzi..pazienza..dobbiamo avere solo pazienza 🙂

  61. doherty by doherty

    vamoooooooooooooooooooooooossssssssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! camila tu mi vuoi morto…

  62. Lino by Lino

    1 – 1 PARI, palla al centro
    Ma la cornet si deve prender un’insolazione come minimo per quanto è odiosa!!

  63. by r.b.

    Ragazzi è incredibile… Sul set point Camila la Cornet gioca in maniera pazzesca…. e poi fa un gratuito regalando il set a Camila……………. La Nemesi si è materializzata!!!

  64. Omar Camporese by Omar Camporese

    le basta un minimo di lucidità mentale per portarsi agevolmente in vantaggio!!
    non riesco neanche ad esultare per il secondo set vinto!
    non si puo’ vedere una cosa del genere…

  65. Yauri by Yauri

    Adesso sarà durissima! Ma ce la puoi fare! Dai Camila! 😉

  66. by gros

    non ci credo ragazzi, non ci credo…camila, che sciagurata!

  67. Hector by Hector

    Bene cosi’! Rimandala in Francia la sorellina della Bartoli!

  68. Yauri by Yauri

    Un tripudio!

  69. Hector by Hector

    La Cornet che controlla il segno sul cemento e’ il massimo!

    • by r.b.

      Volevo scrivere la stessa cosa!!! Mica siamo sulla terra 🙂 🙂 🙂

  70. Yauri by Yauri

    Adesso mi sembra più stanca della Cornet.

    • by lelitolelita

      la Giorgi stanca non ci credo. Ha caldo, ovvio, ma non è stanca. Seconde me regge 3 partite di seguito

  71. by r.b.

    Ragazzi è incredibile…. Camila, pur giocando un altro sport (baseball?) è in vantaggio 5-4 nel secondo inning… pardon, set! 🙂 Pensate se giocasse a tennis…

  72. doherty by doherty

    se si da’ un po’ di kick alla seconda guarda caso sta in campo..forza cami !!! ora il break !!!

  73. Omar Camporese by Omar Camporese

    intanto Karin sta disputando una partita piu’ che dignitosa contro la nr 3 del mondo…
    va detto anche questo!

    • Guido by Guido

      Vero Omar Karim ce la sta mettendo tutta e sta facendo un ottima partita non so se bastera’ ma comunque bravissima!

  74. Hector by Hector

    Intanto Karin sta tenendo botta alla Sugarpova.

  75. Omar Camporese by Omar Camporese

    senza tutti quegli errori fra le due non ci sarebbe asolutamente partita!
    Cornet non riesce praticamente mai ad impensierire la nostra eppure rischia di passare il turno!

  76. by gros

    in qualche modo camila vince il game, vediamo la francese come se la cava

  77. Giovaneale by Giovaneale

    Esulta ad ogni errore di Cami..solo per questo meriterebbe di perdere!!!!!

  78. Yauri by Yauri

    Forse ha bisogno di un paio di occhiali!

  79. doherty by doherty

    non ci credo !!!!

  80. Guido by Guido

    madonna santa spaccherei il pc dal nervoso ma come fa a regalare questi games??? CAZZZZZZZZZ scusate il francesismo

    • by r.b.

      Ok nottata buttata nel cesso però sto ridendo come un matto per i vostri commenti…. grazie ragazzi!

  81. by gros

    altro game giocato con la testa tra le nuvole

  82. Giovaneale by Giovaneale

    Per vincere questo set doveva solo tenere due turni di battuta,due turni di battuta e si andava 6-4

    • by r.b.

      Sì Vabbé secondo te Camila tiene due turni di servizio? E chi è, Djokovic?

  83. Yauri by Yauri

    Ma non è possibile!

  84. by r.b.

    Camila ha sbagliato uno smash facilissimo…. Chiaramente la Cornet cerca di farla sbagliare il più possibile…. Purtroppo Camila ci sta cascando in questa tattica… Mi sa che ormai tutte giocheranno così contro di lei….

    • by gros

      il problema è che il più delle volte camila non viene messa nella situazione di sbagliare. Sbaglia lei di suo. La francese non provoca errori

  85. Hector by Hector

    L’ “allez” della Cornet sullo smash in rete di Camila e’ vergognoso!

  86. by r.b.

    Camila mostruosa in tutti i sensi… dal latino monstru=meraviglia…. Tutto quello che fa è incredibile, nel bene e nel male….

  87. Guido by Guido

    Non esiste un solo colpo della cornet che metta in difficolta’ camila, se perde questa partita e’ veramente assurdo!

  88. by r.b.

    Andiamo! 4-1!!! Guardando Camila giocare dimentico perfino che c’è un punteggio…. La Cornet non ha fatto letteralmente un tubo… Sta facendo tutto Camila, però bisogna spiegarle che il tennis è un’altra cosa….

  89. Giovaneale by Giovaneale

    Seppur continuando a sbagliare siamo 4-1..mai perdere le speranze..crediamoci!!!!

  90. doherty by doherty

    se camila giocasse a tennis avrebbe gia’ vinto…

  91. Hector by Hector

    La partita di oggi conferma che Camila non cambiera’ mai approccio tattico. Teniamocela cosi’ e basta.

  92. by gros

    le potenzialità nel gioco di questa ragazza sono davvero incredibili, pur giocando maluccio è davanti 4-1 nel secondo…immaginate se giocasse bene

  93. by r.b.

    Vabbé, la Cornet sta facendo la sua onesta partita, corre di qua e di là per arginare una scatenata Camila… Sta facendo quello che può e deve fare, il tennis è questo. È Camila che non sta facendo bene, non si può fare così tanti errori.

  94. doherty by doherty

    forza cami ti prego…devi soltanto tenere lo scambio

  95. Yauri by Yauri

    Il pubblico è tutto per Camila, per la Cornet, applaudono molto timidamente!

  96. Giovaneale by Giovaneale

    30 errori non forzati sul 3-6 1-2 15-30

  97. Hector by Hector

    Siamo a 30 gratuiti in 12 games.

  98. Yauri by Yauri

    E’ incredibile! Come braccio ci sono 2 categorie di differenza.

  99. by SanTommaso

    Non serve a niente ai fini del match, ma se sto arbitro richiamasse la Bart… ehm, la Cornet che grida “allez” prima ancora che la pallina tocchi terra e quindi tecnicamente il punto sia concluso?

    • by r.b.

      Vabbé lo fanno un po’ tutte… Con quelle che urlano durante lo scambio allora?

  100. by r.b.

    Come nel primo set vantaggio di 2-0 buttato nel…. ehm voi sapete dove 🙂

  101. Yauri by Yauri

    Ha anche dei problemi di concentrazione, secondo me. Tre gratuiti uno in fila all’altro non sono normali.

  102. Hector by Hector

    E’ evidente che rispetto alla partita con la Sanders Camila deve alzare il livello per portarla a casa.

  103. Omar Camporese by Omar Camporese

    la vedo pessima!
    con un servizio così non si passa il turno ed è un peccato perchè la francese non sta praticamente facendo nulla per vincere l’ incontro…

  104. by r.b.

    Ci sono! Camila sta giocando a baseball! Ecco il motivo di tutti questi fuori campo… 🙂 🙂 🙂

  105. Guido by Guido

    Sono inkazzato nero ma e’ mai possibile che non ci sia un cristiano che spighi a sta ragazza che le partite si vincono tenendo le palle in campo e non sparacchiandole di qua e di la??? Caspita lei fa forca e disfa ma se solo le insegnassero a tenere qualche palla in piu’ in campo con una come la cornet non avrebbe nessun problema!

  106. Lino by Lino

    Certo che sta francese rischia di battere in antipatia la bartoli…. che è tutto dire …. FIRZA CAMILAAAA!!

  107. Hector by Hector

    La Cornet chiama challenge in continuazione, Camila mai.

  108. by cristian

    Cornet vergognosa , antisportiva al massimo !! risposta vincente di Camila, lei chiama il falco sulla sua prima !! che tamarrata !!!!!

    • by r.b.

      E l’arbitro che le da pure retta…. Se c’era Kader Nouni sai dove la mandava…. 🙂 Non si può chiamare il Falco per contestare una chiamata a proprio favore…..

  109. doherty by doherty

    ma la cornet la finisce di rompere i cogl… !

    • by r.b.

      Ha chiamato il Falco per contestare il suo stesso servizio, perché Camila aveva risposto vincente…. mai vista una roba così…

  110. Hector by Hector

    Anche nel primo game del secondo set una caterva di gratuiti, speriamo bene.

  111. by r.b.

    Boh e se Camila provasse a giocare a tennis??? Che ne dite, è un’idea anche questa…. 🙂

    • by r.b.

      Perché quello che vedo è un altro sport, non so quale ma tennis no di sicuro….

  112. Giovaneale by Giovaneale

    Su 29 punti della Cornet 18 regali di Camila!
    Continuo ad essere fiducioso,purché alzi un pò questo livello di gioco..contro questa Cornet basta rimandarla di là..speriamo che se ne accorga presto anche Cami!!!

  113. doherty by doherty

    la cornet sta facendo quello che ha fatto la vinci agli us open.sa benissimo che camila le regala i punti e manda soltanto di la’ la palla.è quello che deve fare.

  114. Hector by Hector

    Peccato, la Cornet e’ di una rara simpatia. Talmente rara che non si vede.

  115. Guido by Guido

    Primo set giocato malissimo speriamo si riprenda…

  116. Madoka by Madoka

    Mi dispiace per i toni che sto per usare ma davanti a questo SCEMPIO bisogna usare parole forti.

    Io credo che anche una ragazzina di 10 anni sia tennisticamente più intelligente di Camila. Questo primo set è stato OFFENSIVO, IMBARAZZANTE, ABOMINEVOLE,VERGOGNOSO

    Credo Camila fosse una buona tennista…evidentemente ho toppato clamorosamente. Giocatrice estremamente sopravvalutata.

    La Cornet è avanti 6-3 senza aver fatto nulla.

  117. Yauri by Yauri

    Non ci siamo! Probabilmente le mancano le partite nelle gambe!

  118. by cristian

    Che sprechi, abituiamoci perché non cambierà mai ..

    Ma Sergio dalla tribuna non vede ? si deve ostinare per forza ad allenare lui la figlia, ma baaaastaaa

  119. by r.b.

    Primo set andato… 6 doppi falli, 18 errori non forzati….. Vabbe il primo set è per scaldarsi no? 🙂 🙂 🙂

  120. Giovaneale by Giovaneale

    Non è possibile concedere un set ad una che non ha mai costruito un punto!!!!!Cami basta regali!!!!!

  121. by flavio

    troppi regali in questo primo set. La Cornet di suo c’ha messo poco. Ha disfatto tutto Camila.

  122. Pax by Pax

    Set perso a causa dei doppi falli contro una tennista che per il resto fa fatica a tenere la racchetta in mano negli scambi. Solo Camila.

  123. Omar Camporese by Omar Camporese

    con un servizio cosi’ le partite che contano non si vinceranno mai…

  124. Giovaneale by Giovaneale

    La Cornet è completamente in balia di Cami ma ti prego Cami,smettila di regalarle punti su punti!!!

  125. doherty by doherty

    mi fa’ soffrire…perchè deve tirare sempre tutto ?!

  126. doherty by doherty

    brava ora ! ma se tira la seconda cosi piatta come fa a starle in campo ?

  127. by r.b.

    Da 2-0 a 2-3. I tre doppi falli consecutivi hanno dato coraggio alla francese, che prima si aggirava per il campo sperduta ed incredula…. Chi dice ancora che i doppi falli non sono un problema? Non si può tirare la seconda a, 160 Kmh e sperare….

  128. doherty by doherty

    io voglio bene a camila ma una tennista nelle prime cento non puo’ fare 3 doppi falli di fila

  129. by SanTommaso

    Avevo promesso silenzio fino alla fine del match ma una cosa la dico. Ti prego Cami, TI PREGO: ricaccia in gola a quell’oca tutti i suoi allez, TI PREGO!

  130. Lucia by Lucia

    Tre doppi fallì consecutivi ! Ma si può’ ????????

  131. doherty by doherty

    sportlemon

  132. by r.b.

    Game orribile di Camila… 3 doppi falli consecutivi e errore gratuito di un metro fuori…

  133. doherty by doherty

    non si puo’ perdere un gioco cosi’ !!!

    • by r.b.

      Non si può giocare un game di servizio così…. Per forza si perde…

  134. by Morotep

    Tre doppi falli di fila… ok sto zitto, non dico piu’ niente fino alla fine del match che e’ meglio.

  135. by Morotep

    Per ora buona partenza…

  136. Omar Camporese by Omar Camporese

    qualcuno mi puo’ segnalare un link per uno streaming di ottima qualità?
    grazie…

  137. Lino by Lino

    2 – 0 VAI CAMILAAAAAAA!!!!

  138. doherty by doherty

    vamoooosss camila !!!!!
    ciao a tutti !

  139. by lelitolelita

    Buon inizio. Forzaaaaa

  140. by r.b.

    Speriamo che in campo vada la gemella buona di Camila, oggi! 🙂 🙂 🙂

  141. by SanTommaso

    Pubblico a favore di Cami pare, dai! Fa caldissimo come previsto, quasi 40 gradi ma non c’è molto vento. Streaming su sportlemontv, buon divertimento!

  142. by t.o.

    @Tutti
    Vado in apnea…….ci sentiamo tra 1 ora e 20 minuti…….questa è la mia previsione….
    Si giocano tre set di pochi scambi…….differenziale 11 punti……chi vincerà?
    E che ne so. In teoria dovrebbe vincere quella più su in classifica……..
    In Teoria…………

  143. by antonelo

    Vamos Camila! Un bel 6-0 6-0 in meno di mezz’ora così non si fa troppo tardi!

    • by t.o.

      Ma presidente….la vediamo giocare così poco che per mezzora in più sono disposto a perdere un set……e tu vuoi solo mezzora?
      Comunque vamoooooooooooooooooooosssssss

  144. by SanTommaso

    Un saluto a tutti amici. Durante il match vi lascerò commentare, io seguirò un po’ lo streaming e un po’ i commenti ma non scriverò per scaramanzia. Prima che il match inizi però voglio dare una mia chiave di lettura. Oggi un giornalista presente a Melbourne ha twittato che alle 6.51 facevano già oltre 30 gradi. Presumibilmente alle 11.15 quando Cami inizierà saremo prossimi ai 40. Cami ha già giocato due giorni fa con queste temperature, la Cornet ha giocato 1 game e due punti, poi si sarà allenata per adattarsi al clima, ma una partita è una storia ben diversa. Penso che, se dovesse andare per le lunghe, Camila dovrebbe avere più chances della francese perché atleticamente è mostruosa oltre che già abituata a soffrire a certe temperature.

    Poi magari prende 35 righe e vince in meno di un’ora, oppure fa 60 non forzati e vince la Cornet in 45 minuti. chi può dirlo. Classifica, risultati e siti di scommesse (quindi, diciamo, “la testa”) dicono Cornet, trombette e tifo (il cuore) dice Cami! E allora vamos!

    • Guido by Guido

      Tommaso gentilmente mi puoi dire dove si vede in streaming?

  145. by t.o.

    PRESIDENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!
    DACCI UN SEGNO…….
    INDICACI LA VIA…
    Vamooooooooooooooooooooooooosssssssssssssssssssssssss

    • by antonelo

      In hoc signo vinces.
      Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  146. Guido by Guido

    Perfavore qualcuno mi sa dire dove si riesce a vedere la partita visto che su eurosport non e’ in programma

    • by t.o.

      No…..stanotte è un’ora di normale Veglia…….Tanto normale no…..
      Ma le 1 è oggettivamente un bel regalo……
      Vamooooooosssssss Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaa

      • by t.o.

        ho sbagliato a cliccare…..la risposta era per BIG. ma non è certo una questione personale……

    • by t.o.

      LEMON TV e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    • by r.b.

      Drakulastream.eu

  147. by t.o.

    @SanTommaso.
    Talmente eccellente che lascio a te l’onore della materia ( L’analisi logica della partita ) e io mi concentro in cose che conosco meglio (L’analisi psicologica di Camila).
    E dato che sottoscrivo tutti e due i tuoi post mi scelgo come controrelatore Morotep.
    Perchè Morotep. Perchè per me è lunico che scrive cose che non condivido….ma almeno le sa scrivere, e più che altro le sa motivare. Siamo in un campo dove la verità non ce l’ha nessuno. Noi cerchiamo di prevedere il futuro. Solo il tempo dirà a chi darà ragione.
    Noi oggi possiamo “prevedere” breve, medio, lungo termine solo in base ai dati che oggi abbiamo.
    Questi dati vanno messi in conseguenza logica secondo il principio della “non contraddizione”.
    Le variabili vanno inserite non per numero ma per percentuale.
    La previsione che riesce ad inserire PIU’ dati noti nella catena logica potrà vantare la previsione più “Verosimile”. Il fatto che la verità successivamente “smentisca” questa previsione non inficia il valore e la logica della previsione. Ne tantomeno il suo valore.
    Semplicemente non si è avverata l’ipotesi più probabile. I motivi? oggettivi e soggettivi .
    Dato per scontato che non si sono fatti errori nella catalogazione e valuazione dei fatti noti.
    O non era la più probabile perchè non conoscevamo un dato determinante.
    O è sopravvenuto un evento non prevedibile che ha variato tutti i valori in campo.
    A volte il destino è generoso e ti presenta soluzioni che rendono Valide tutte e due le previsioni.
    Un esempio? Sergio si fa assistere ufficialmente da un noto allenatore e Camila vince il primo WTA.
    e perchè no la settimana dopo anche il suo primo premier.
    Tutti avrebbero Avuto Ragione. Anche i più abili detrattori…anche perchè nessuno disconosce le doti oggettive di Camila perciò chi salirà sul carro del vincitore (tutti vogliono salire sul carro del vincitore) potrà dire….”io lo avevo detto”……
    E questo lo potremo fare sia io sia tu, caro Morotep, perchè tu dirai “il merito è del nuovo allenatore….finalmente…” e io dirò “Camila avrebbe vinto lo stesso….il nuovo allenatore…che però non sostituisce Sergio ha sicuramente accelerato il suo processo di maturazione…”.
    E il bello è che nessuno mai potrà dire chi dei due ha ragione.

    Perciò:
    Non vado nei dettagli del tuo lungo e motivato post. Non abbiamo tempo (ne voglia) di fare una lettura analitica. Prendo solo per “oggetto di analisi ” le colonne retoriche del tuo ragionamento.
    (non per te) le colonne retoriche sono i “concetti base”, sono la frase, la parola, il concetto che è alla base di tutto il ragionamento.
    E’ in un certo senso la tesi e la sintesi.
    E’ una Sensazione perciò l’analisi serve a dimostrarlo.
    Oppure è un’analisi che mi ha portato a questa Convinzione.
    Dato che Sensazione e Convinzioni sono le “leve” delle nostre scelte bisogna Capire se la “colonna Retorica è una Sensazione o una Convinzione.
    Mentre le Convinzioni sono facili da confutare poichè basta dimostrare che un dato è stato calcolato in modo errato o non è stato preso in considerazione un dato NOTO e DETERMINANTE.
    Le Sensazioni sono più difficili da confutare perchè si basano su dati molto poco “classificabili” e in più sono filtrate da una componente psicologica soggettiva e oggettiva.
    Cercherà di confutare le tue Colonne retoriche:
    “Mi sembra che Camila sia molto ma molto debole mentalmente..” (Sensazione c’è addirittura il “mi sembra”)
    “incapacità di leggere il grafico prestazionale” (sensazione…..non c’è una logica adatta a leggere quei grafici)
    “”…un sogno…..che è già svanito da anni….” Questa è una Convinzione.
    Parto dall’ultima….è la più facile. Di quale sogno stai parlando? del tuo? Camila ha 22 anni appena compiuti. Se il tuo sogno è svanito da anni….mi chiedo che aspettative avevi. Neanche Sergio è così “ansioso…” Ma lui un motivo ce l’ha. Lui deve attirare sponsor, investitori, ha bisogno di titoli sui giornali. L’azienda giorgi è come un piccolo circo. Uno sta in biglietteria e cominciato lo spettacolo si cambia e fa il domatore…..Ma che pretendi….che dica “Camila tra due anni sarà la numero 23 del ranking…….Ma chi lo pubblica? Neanche la Gazzetta di Macerata.
    Non pretenderete che Camila debba “rispettare” i Lanci Pubblicitari che il padre confeziona…..E’ come sentirsi delusi che lo spettacolo non sia “Il più grande spettacolo del mondo!!!!!!!” annunciato all’ingresso. Io non mi aspetto Camila “Santa Subito….”…..gli do ancora alcuni anni di tempo…..l’importante per me e per il mio sogno è che Camila continui ad emozionarmi. Per oggi lo fa nel bene (tanto) e nel male (poco) ….e questa è una convinzione certa. Parlo di me perciò non è confutabile.
    “Mi sembra che Camila sia molto ma molto debole mentalmente..” Sul fatto che tu l’abbia vista tesa…lo ha detto Camila nell’intervista. “Non ero lì….” Lei sa perfettamente che “non era lì” non è difficile capirne i motivi….ma si è ripresa bene. Pur sapendo di avere un solo risultato possibile (il 2-0 dopo aver perso il primo crf. post di San Tommaso) ha gestito un 6-1 6-4 con oltre 20 punti di differenziale…….la cronaca di San Tommaso degli ultimi giochi farebbe più facilmente pensare che Camila invece sia molto ma molto forte Mentalmente. Il Recupero dall’1-5 con Nadia a Wimbledon 2012. Il recupero di un set su Woz, l’ACE di seconda su Venus dopo il df su serena e la prima su Venus a Rete, la partita con Pennetta (nei racconti di chi l’ha vista)…ed in una condizione psicologica non invidiabile …”MD a Wimbledon e pesco la 17 e pure Italiana?….”
    ….e qui la dico…..Il Coraggio di rischiare il df anche in punti importanti…..
    Serena le annullò molte palle Break…..rischiando L’ACE e realizzandolo…..
    Provarci è segno di coraggio. Al limite di Incoscienza. Ma “…debole mentalmente” poi…..quel tuo mi sembra, mi sembra un po troppo “mi sembra”. Ma come tua sensazione è più che legittima….

    “incapacità di leggere il grafico prestazionale” ….qui c’è da capire se è un grafico impossibile da leggere o se tu ti trovi nell’impossibilità di leggerlo.

    Io lo leggo così…e uso di paragone un’altra tennista che adoro e che considero la più “Grande Tennista Italiana di tutti i tempi” . Flavia Pennettà.
    La più Grande perchè è una gran signora. Perchè sul campo è ancora la più elegante e quella che esprime il più bel tennis 2000/2010. Non ha vinto ancora uno slam? ….notare che ho voluto scrivere “Ancora” …che sia di buon augurio…
    Flavia rimane fuori per 6/7 mesi per il famoso intervento al polso……nessuno le chiedeva di fare ciò che ha fatto. Non ci sperava neanche lei…..Flavia ha fatto nel 2013 1700 punti……
    Due tre mesi di rodaggio (ma che grazie al Ranking P le permettono di fare dei bei punti quando il sorteggio è benevolo….poi pian piano entra in forma e da come gioca sembra che sia addirittura meglio di prima. Sono felice per lei….
    Flavia fa quei punti in 21 tornei……in 11 esce al primo turno. A Palermo esce al primo dopo un 16 a Wimbledon e poco prima di una Semi a Bastad. altre 6 uscite precoci sono un mese prima e un mese dopo la semi di US Open……perciò visto come gioca ora in un momento di buona salute.

    Su 16 risultati perciò può calcolare 10 tornei dal 2°turno in poi (e grazie a RP son tutti tornei ricchi di soldi e di punti) + 4 tornei da 5 punti + due sole uscite al primo. Di 11 uscite al primo ne deve contabilizzare solo 2.

    Camila gioca nel 2013 14 tornei. 3 li diamo per persi……giocati solo per i soldi…..e a rischio di farsi male sul serio. Entra ad intermittenza. Il suo male è diverso da quello di Flavia. E poi Camila non si può permettere di non giocare almeno gli Slam o dove pagano un’uscita al primo 8 o 10K$.
    Nonostante tutto questo in 11 tornei dopo l’australia passa 7 volte i turni e solo 4 esce al 1°.
    Dato noto è che l’intermittenza è dovuta a Infortunio. Perciò ogni rientro è un’incognita…..forse per lei è stato un bene non avere il RP ma è facile dirlo ora quando nelle qualifiche dei premier trovi gente da Finale di Bogotà. Se avesse potuto giocare di più……ma di modi per leggere quel grafico ce ne sono molti.
    Se stasera perdesse chiuderebbe i 12 mesi con un 19 Vittorie e 14 sconfitte
    6 tornei a Punteggio + 2 da 5 punti + 5 da un punto. Non solo non può scartare nulla ma paga anche una casella vuota. Se avesse giocato di più e avesse mantenuto la percentuale degli ultimi 12 mesi (non 12 settimane) avrebbe portato a pari numero di tornei di Flavia (solo 10 oltre il primo turno e 11 uscite al 1°) 11 o 12 primi turni superati e solo quattro 1 o 5 punti come scarto.
    Dire quanti punti sarebbero valsi questi 3 o 4 tornei in termini di punto è difficile da calcolare…..la media matematica si assesta a circa 110/130 punti a torneo valido (via o con AO 2014). Con Camila il percorso non è “lineare” visto che fa un exploit su 3
    Se anche stasera perdesse…… con quella media sarebbe a 1200/1250 punti.
    Come vedi la differenza è una partita……vogliamo dire quale…..La Bartoli a Wimbledon e Roberta a US open. Due partite perse che se vinte non avrebbero stupito nessuno….
    Flavia e Camila….Flavia ha già dimostrato tutto, Camila ha ancora molto da dimostrare…
    Ma i modi per interpretare quei grafici ci sono eccome….
    Comunque. so per certo che il primo felice di cambiare sensazioni e convinzioni sei tu….speriamo che Camila stia bene. Che ci terrà col fiato sospeso lo so Già….è nel prezzo del biglietto…..

    Visto che nessuno, neanche

  148. ludev by ludev

    Link per vedere Camila?
    Grazie

  149. by r.b.

    Ovviamente tutti davanti ai PC a tifare Camila stanotte!!! Ho rivisto sprazzi della partita con la Sanders e mi sembra evidente che Camila debba ritrovare il suo ritmo partita. A lei il nome dell’avversaria interessa relativamente, poichè ha un tipo di gioco molto aggressivo e propositivo, che tuttavia per essere efficace comporta che le palle non escano (ma no?). Quindi dico, il gioco e la tattica di Camila mi piacciono molto, anche il servizio (è quella che serve la seconda palla più forte di tutte, anche più di Serena e di Maria), non mi piacciono invece gli errori non forzati e i doppi falli (ma davvero?). Tutti vorremmo una Camila che gioca il SUO tennis senza sbavature o quasi… non so quando questo accadrà, ma vorrebbe dire andare avanti, ma davvero molto avanti negli Slam.

    • by massimo

      Cari Amici,
      Mi sapete indicare alcuni siti di facile accesso per guardare la partita in streaming?
      Grazie,
      M.

  150. by SanTommaso

    Ah ok Matteo, ero già entrato in crisi di identità! No nulla avevo solo scritto che non volevo convincere nessuno che la Cornet fosse già sconfitta, anzi. Solamente in quei due frangenti presi all’interno di un match complicato per molti motivi, Camila ha dimostrato di ragionare sul servizio e sull’importanza dei singoli punti (primo game) e sulla tattica (momento difficilissimo del match. Tra l’altro ho visto anche il game del 5-4, cioè del break decisivo, che Camila ha giocato praticamente allo stesso modo, ovvero forte e centrale per costringere la Sanders all’errore).

    Tutti pronti per stasera? Match forse n tv, sicuramente in streaming! Io entrerò in silenzio scaramantico ma sarò con voi! VAMOSSSSSSS!

  151. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Il match di Camila, come già scritto da altri utenti, sarà il primo sulla Margaret Court Arena dall’1 ora italiana. Campo coperto da TV, il match sarà quindi visibile.

  152. Madoka by Madoka

    Che che ha fatto Flavia sta notte !! Ha giocato da top 10 !!!

  153. Hector by Hector

    Scusate l’ OT: sapete suggerirmi un sistema per vedere gli streaming su IPad? Non riesco nemmeno col browser Puffin! Grazie.

    • by r.b.

      Il flash non è supportato da iOS quindi non c’è modo di attivare il flash player con iPhone o iPad nei siti web di streaming. Android non lo supporta ufficialmente ma la comunità di sviluppatori ha trovato soluzioni efficaci. Io uso una apk che supporta la tecnologia flash per Dolphin e funziona davvero bene.

  154. Hector by Hector

    Knapp-Sharapova e’ il primo match sul centrale. Se applicheranno la regola di far scendere in campo alla stessa ora le giocatrici dello stesso spot Camila potrebbe scendere in campo all’una italiana.

    • Pax by Pax

      Proprio cosi’. Camila primo match nella Margaret Court arena in contemporanea a Knapp.

  155. Pax by Pax

    Bravissima Flavia contro un’avversaria scomodissima…solida e intensa, una vera roccia. L’unico appunto che posso farle e’ il tremendo vestitino giallo in cui l’ha messa l’Adidas.

  156. Giovaneale by Giovaneale

    Non so come ho fatto ma ho visto tutto il match Lisicki-Niculescu
    Ci lamentavamo dei tanti errori di Cami la scorsa notte?Lisicki è riuscita a fare 53 gratuiti (con 6df),a passare da una battuta che viaggiava quasi a 200 km/h nel primo set vinto senza patemi 6-2 ad addirittura 120 km/h nel terzo set,non riusciva neanche a lanciarsi la palla tra un po (e non c’era vento),completamente in balia della Niculescu che con i suoi colpi tagliati l’ha mandata completamente fuori giri vincendo l’incontro con un duplice 6-2
    E’ grave che la finalista dello scorso Wimbledon vada in crisi da una delle tenniste più tristi (non ha nel bagaglio tecnico neanche un colpo vincente e lo dicevano i commentatori di eurosport non io) in circolazione.
    A proposito di commentatori durante la partita hanno risposto alle domande dei telespettatori ed una era su Cami.Chiedevano se Camila potrebbe esplodere in questo slam,la risposta è stata secca,un no convinto,motivandolo con un livello livello di gioco non soddisfacente anche se,concludendo il discorso farcito da “mancanza di continuità..solo buoni risultati in pochi tornei…via dicendo,non si può escludere che possa esaltarsi davanti alle grandi platee e che un terzo turno con Maria in un campo importante potrebbe regalarci un bel match.Poi si stavano spingendo oltre,addirittura dicendo che dal quarto turno in poi il tabellone sarebbe spalancato ma si sono autocensurati 🙂

  157. by SanTommaso

    Grazie infinite a Madoka per aver caricato il video. Essendo in alto in pagina posso qui esprimere, per chi è interessato, i MIEI motivi di interesse e compiacimento per alcuni netti miglioramenti di Camila in due fondamentali sui quali molto spesso viene (ultimamente ingiustamente e “retoricamente”) accusata: servizio e tattica. Lo farò in due post per non annoiarvi troppo, un primo e un secondo tempo…

    Noi qui lo sappiamo che Cami non è esattamente ferma a 4 o 2 anni fa, ma su livetennis e ubitennis in molti leggono solo le statistiche e sentenziano. Ecco, cercherò di essere breve nello spiegare perché SONO SCIOCCHEZZE. Se la regia agevola il servizio… grazie.

    IL SERVIZIO: primo game, tutto, dal minuto 8’40” del video. I primi due servizi sono giocati in “controllo”, altro che sparati a tutta: prima di servizio a 150 all’ora che rimbalza piuttosto alta e al corpo, provocando l’errore della Sanders; secondo servizio simile (139 all’ora, un pelo più angolato ma ancora di difficile approccio per la Sanders, che sbaglia ancora); terzo, sul 30-0… solo qui Camila FORZA la prima cercando l’ace centrale (184 km/h) ma non passa. La seconda è ancora lavorata, ancora al corpo, a 148 km/h. Quarto servizio, sul 40-0, ancora un servizio forzato a 183 km/h, ancora una volta finisce in rete. La seconda è di nuovo lavorata, esterna a 149 km/h: qui commette un primo orrore, sparando fuori un attacco che bastava appoggiare, da rete e con la Sanders ferma a fondo campo. Sul 40-15 Cami che fa, sragiona come molti dicono? No, serve una prima di nuovo relativamente lenta (170 km/h diciamo una via di mezzo tra i servizi precedenti) e al corpo, che costringe la Sanders all’errore.

    Ora, magari in questo turno di servizio di 5 punti si sono verificati 5 “casi”, eppure sono tutti logicamente distribuiti uno dietro l’altro. Primi due punti “tranquilli”, poi prova a forzare (fa comunque il punto con la seconda), forza ancora (perde il punto) e allora torna a servire in sicurezza. Camila che le spara tutte, non ragiona, serve la prima come la seconda e non ha la minima idea dell’importanza del punteggio. Per piacere, piuttosto evitare certi commenti per sentito dire, suvvia…

    • by SanTommaso

      E ora la tattica, non prima di una breve nota: si parlava della tensione di Camila. Nel primo set era palese ed è a mio avviso il motivo dei tantissimi ORRORI, più che errori, commessi. La conferma? Minuto 46’45”: la Sanders ha appena vinto il set e va verso la panchina, Camila è talmente estranea a quello che le sta succedendo attorno che va dal raccattapalle e si fa passare l’asciugamano, aspetta ancora qualche secondo come per servire e poi si accorge che è finito il set. Arroganza? Presunzione? Tamarraggine? Ribellione al potere? Macché, solo tanta, troppa tensione.

      Arriviamo finalmente alla TATTICA. Niente di personale, ci mancherebbe, con ad esempio cristian che giustamente dice: “Qui in teoria dovrebbe scattare la tattica, cioè, tira vento ? ok provo a limitarmi e giocare più centrale, Camila non lo fa e non l’ha fatto ieri, per questo ha rischiato la sconfitta”. Mi dispiace ma l’andamento della partita ti contraddice. Andiamo insieme al minuto 1h48m55s, ovvero a quando “ha rischiato la sconfitta”: la Sanders serve sul 4-2 e può davvero mandare Camila nel baratro. Camila cosa “avrebbe fatto” due anni fa e cosa starebbe facendo tutt’ora per chi o non la guarda giocare e legge solo il punteggio o la guarda ma non vede proprio tutto? Sparare a caso. In teoria, sapendo che poi finisce col vincere il game si potrebbe dire: le va tutto bene, pizzica le righe perché “becca il game in cui le va tutto per il verso giusto”. Niente di più SBAGLIATO. Cami fa esattamente quello che tutti hanno scritto e pensato durante il primo set: tiene la palla in campo e fa sbagliare la Sanders…

      Primo punto: risposta abbastanza centrale, difesa Sanders, attacco potente, profondo ma senza rischi e centrale, difesa Sanders ancora. Camila ha i piedi ben in campo e potrebbe cercare di angolare ma, vista la giornata no gioca “in sicurezza”, ovvero cercando ancora una volta di attaccare abbastanza profondo ma centrale. La difesa della Sanders cede e commette un errore forzatissimo (da Camila). 0-15

      Secondo punto: risposta potente centrale, difesa, ancora potente centrale, difesa rannicchiata “alla Radwanska” e qui sì che Cami angola, ma sempre rischiando pochissimo, con la palla che rimbalza 20-30cm dalla riga laterale e tutt’altro che profonda. Un punto in “sicurezza”, 0-30

      Terzo punto: qui la Sanders gioca una seconda, il punto va esattamente come il primo ma con uno scambio in meno. Risposta potente e centrale di Cami, difesa, ancora attacco centrale di Cami e palla a mezza rete della Sanders, 0-40.

      Poi nel punto successivo, in una situazione di relativa tranquillità e soprattutto su una seconda, Cami si fa ingolosire e affossa in rete un diritto piuttosto facile 15-40. Il punto successivo è vinto con un’ottima prima dalla Sanders, che Cami non riesce a rispedire al di qua della rete. Sul 30-40, quindi in situazione non più così tranquilla, Cami torna a rispondere potente ma centrale e lontano dalla linea di fondo: sbaglia ancora la Sanders e controbreak.

      Anche qui mi sento di dire: Cami gioca sempre uguale, rischia tutto, non si adatta all’avversaria, spara le palline a caso e se pizzica le righe bene altrimenti male… No, davvero, SIAMO SERI…

      • by r.b.

        Ci hai convinto, la Cornet ha le ore contate! 🙂 🙂 🙂

  158. Madoka by Madoka

    ho caricato la partita di Cami sul tubo per chi se la fosse persa o per chi la vuole rivedere : https://www.youtube.com/watch?v=lexI_e8wd90

    • Matteo Veronese by Matteo Veronese

      Grazie Madoka, video inserito in testa all’articolo e nella raccolta sul canale youtube del sito!

  159. Lucia by Lucia

    Scommesse: corner quotata mediamente 1,45. Camila 2,55. Sinceramente pensavo la forbice fosse più’ alta. Buon segno?

  160. TEUS by TEUS

    Partiamo dal presupposto che Camila entrerà in campo con Cornet da sfavorita: partiamo da qui perché in effetti sarà così.
    Stanotte, scusate se mi ripeto, Giorgi (per l’importanza del torneo, i punti in palio e altri mille motivi che ora non elenco dato che tutti li conosciamo) doveva fare un’unica cosa: vincere. Ha vinto e va bene così. E’ ancora nel torneo, questo conta.
    In più, col suo tipo di fisico e gioco, potrebbe benissimo entrare in forma e cominciare a “sentire” come si deve la palla già dal prossimo match.
    Dicevo: parte sfavorita. E ciò potrebbe tornare a suo vantaggio. Staremo a vedere….

  161. by cristian

    La Giorgi boccheggiava , sia a fine primo set, sia quando ha vinto il secondo, l’ho notato solo io? c’è anche da considerare che l’altra è australiana, sarà anche più abituata della nostra al clima infernale di Melbourne. Ovvio che non è una scusante, la stessa Camila ha dichiaro che il caldo c’era per entrambe, più che altro il vento può averla penalizzata, una che gioca tirando sulle righe è ovvio che venga danneggiata di più rispetto ad altre. Qui in teoria dovrebbe scattare la tattica, cioè, tira vento ? ok provo a limitarmi e giocare più centrale, Camila non lo fa e non l’ha fatto ieri, per questo ha rischiato la sconfitta. Spero che ora distruggi la Cornet, prepariamoci ai teatrini della francese.

  162. Pax by Pax

    Sto vedendo la partita di Sharapova adesso, e se Karin gioca bene mi sentirei di darle un chance.

    Per quanto riguarda Cornet/Giorgi, attenzione…Cornet ha tutte le capacita’ per infastidire Camila – eccome. Sbaglia poco, tiene il palleggio, e’ precisa e ben preparata fisicamente. Con la Camila vista ieri, Cornet ci fa colazione.

  163. doherty by doherty

    @ omar
    hai ragione,pero’ non è possibile partire 0 15 ogni turno di servizio …
    forse è anche colpa del vento.
    vediamo cosa succede con cornet.

    • Omar Camporese by Omar Camporese

      mi è parso di vedere in diretta sullo score, di seconde a oltre 140km orari…
      se a quella velocita’ ci aggiungi la difficoltà del vento… la frittatina di 13 df si compie!
      comunque, penso che pur partendo sfavorita, contro la francese se la giochera’ di sicuro.
      la Cornet ha un tipo di gioco che Camila solitamente soffre poco…

  164. doherty by doherty

    non ho visto la partita ma dai vostri commenti capisco che il problema tattico di camila sia sempre il solito(del resto nonè che le cose potevano cambiare in due mesi):
    o sovrasta l’avversaria oppure non è in grado di trovare soluzioni alternative.per trovare queste soluzioni ci vorra’ tanto tempo e tante partite (magari perse pur essendo in grado di vincerle)
    tutti i grandi campioni hanno questa capacita’,in parte innata in parte costruita e nessun grande campione ha mai avuto un gioco cosi’ rischioso come il suo.
    io penso che camila potra’ imparare ma,soffriremo ancora per tanto tempo.se non succedera’ non vincera’ mai niente di importante.
    oggi siamo felici perchè ha vinto(ma avrebbe potuto perdere) con mchale ha perso (ma avrebbe potuto vincere).
    oggi è sufficiente la vittoria,non possiamo pretendere altro,per cui è stata brava,ha fatto quello che il suo livello attuale di tennis le ha permesso.con cornet puo’ vincere,ma deve rischiare solo quando è necessario e sperare che la francese non giochi una partita alla” vinci”us open.
    se poi guardiamo solo la tecnica e la velocita’ di palla è ovvio che non ci dovrebbe essere partita,ma purtroppo nel tennis non bastano.
    vamooosss camila !

  165. Omar Camporese by Omar Camporese

    ho avuto la fortuna o SFORTUNA se vogliamo, di non poter seguire l’ incontro in diretta, dati gli impegni mattinieri che mi attendevano…
    ho pero’ dato un’ occhiata allo score di tanto in tanto.
    non so se se ne sia gia’ parlato, perchè non ho avuto ancora tenmpo di leggere tutti i vostri post…
    comunque, nei tanti errori gratuiti registrati (47)… vanno scalati i df.
    infatti notavo stanotte che, anche i df venivano contabilizzati nei gratuiti in fase di gioco.
    cosa che non andrebbe fatta!
    quindi gli errori non forzati per entrambe in realtà sono 34 per Camila e 31 per Storm.
    sono sempre comunque tanti, ma non poi spaventosi come apparirebbe, considerando che si sono giocati quasi 180 punti…
    lo stesso dicasi per i doppi falli, che sembrano tanti ed in effetti andrebbero se possibile diminuiti…
    ma vanno comunque ripartiti su 13 turni di battuta…
    una media decisamente molto piu’ bassa rispetto alle passate stagioni, quando spesso ne commetteva anche due per ogni servizio…

  166. Pax by Pax

    Sul fatto delle condizione meteorologiche che ci sono per entrambi i giocattori…e’ verissimo. Ieri c’era un sacco di vento. Ma e’ pur vero che poi i giocatori sanno adattarsi alle suddette condizioni in maniera completamente diversa. Per dire…il vento e’ una rogna e’ c’e’ per entrambi, ma per esempio Hingis amava giocare col vento, Seles lo odiava. Il gioco di Camila col vento soffre molto – Camila e’ una che conta su traiettorie precise e colpisce la palla coi piedi ben piantati a terra, per non parlare del lancio di palla sul servizio. Insomma…quando tira vento, non aspettatevi prestazioni straordinarie.

    Note positive:

    – Onestamente, solo il fatto che ha vinto. M’ha fatto piacere vederla fermarsi per usare il challenge system, e il fatto che abbia recuperato lo svantaggio nel terzo e’ un segno di carattere. Ma la partita l’ha portata a casa solo grazie alla pochezza dell’avversaria.

    Note negative:

    – Camila non ha colpi difensivi. Non mi riferisco a colpi interlocutori per mantenere lo scambio…ma proprio al fatto che pure quando la sbattono due metri fuori dal campo, Camila gioca sempre e comunque teso e centrale. Non ha uno slice di rovescio, ne’ la capacita’ di alzare un lob per darsi tempo di riguadagnare la posizione in campo. Questi colpi li dovra’ trovare prima o poi, a meno che non sia convinta di poter far partita pari con Serena o Sharapova senza dover mai difendere.

    – Il servizio e’ ancora completamente arrugginito. 13 doppi falli non si possono razionalizzare in nessun modo.

    – Camila incrocia benissimo, ma i colpi in lungolinea (specialmente il rovescio lungolinea, che e’ il colpo che fa la differenza nel circuito femminile) sono ancora del tutto estemporanei.

    Credo anch’io che giochera’ meglio contro Cornet (anche perche’ per giocare peggio possono solo mandarla in campo con gli occhi bendati). Ma mi e’ sembrata talmente indietro rispetto alla sua condizione migliore che non so se basti. Speriamo.

  167. by t.o.

    @Giovenale.

    Sul lato emotivo mi trovi assolutamente d’accordo ( tu lo sai bene).
    E quel lato già mi soddisfa. Il gioco di Camila mi “Emoziona”. Anche incazzarmi come una bestia è emozionarsi.
    Si dice che si ama per i difetti e si ha affetto per i pregi.
    Come con i vizi….fanno male….se facessero bene sarebbero virtù.
    E’ questo lato di me che scrive Vamoooooooosssss Camilaaaaaaaaaaaaa e che a come Guida e vate Antonelo……..

    Ma io sono un “Homo Logicus” e visto che c’è chi vuole dare una logica al Tennis (che per sua natura non ce l’ha) io cerco di dare una logica a Camila.
    Lei quando entra in campo deve trovare le sue “Motivazioni”.
    Non le mie, le tue, quelle di Madioka o quelle di Big.
    Ma ti immagini. Immagina che questo blog avesse il potere di Programmare il cervello di Camila.
    Ma ti immagini che Casino di Strategia ne verrebbe fuori?
    Maglio quella di Sergio (ammesso che abbia potere di imporla).
    Camila ha una logica “Primitiva” (non è un’offesa…significa Istintuale).
    Lei fa ogni volta quello che ritiene migliore. Su ogni punto.
    Se faccio il 51% dei punti all’90% vinco.
    Per lei giocare più prudente non è un modo di aumentare la possibilità di fare punto.
    Voi siete convinti di si? E allora perchè non chiedete che lo faccia sempre? Per fare il punto del Game bisogna prima essere arrivati a 40. Giochiamo prudente solo l’ultimo? E perchè non anche quello del 30, e del 15.
    Se hanno più possibilità di fare punto le giocate prudenti perchè non giocare prudente sempre? Oppure qualcuno sa prima quando si sbaglierà e quando No? Capite che non se ne esce?
    Camila tira troppo forte, Sara tira troppo piano, Roberta tira così così.
    Camila tira come si sente. Non ha preparato la partita? Ma raccontatelo ad un altro…..
    Andate a rivedere (mica tutta….) la partita di Storm che ha postato Matteo….
    Ho scritto 3 giorni fa: “…..se è possibile Storm le tira più di Camila. Cami al confronto sembra una pallettara” Per fortuna Storm sbaglia molto….ma quando non sbaglia Fa male.
    Ieri Storm rispondeva sempre da dietro la linea di fondo campo Anche sulla seconda. Rispetto al video (l’unico che abbiamo) sta almeno due metri dietro alla sua solita (si suppone) distanza di risposta.
    Anche negli scambi, se superava la risposta (che spesso mandava fuori), teneva comunque lei il gioco. Storm è dietro in classifica perchè sbaglia troppo. Se un giorno sbaglia meno (per fortuna o per crescita e maturazione) quella ragazza ha armi per infastidire chiunque.
    Con quelle come lei o hai la pazienza e la tecnica di aspettare il suo errore (che prima o poi arriva e allora ci puoi vincere anche 6-0 6-0) o le devi togliere il fiato e chiudere su tutto. E’ quello che Camila ha fatto.
    Solo Camila sa quanto pesa quella palla. e a che velocità va. Quando stai tre metri dentro il campo la palla ti torna indietro avendo fatto circa 10 metri in meno (di quando sei 2 metri dietro la riga). E’ come se la palla viaggiasse al 20% in più di velocità. Bisogna tenerla indietro la Storm…..e questo Camila ha fatto. Ci ha messo un po troppo a trovare la misura dei colpi….o forse il vento, la nuova racchetta, i rimbalzi ecc- ecc.
    Ritrovata la misura non c’è storia. Con Cornet sarà più facile perchè ha un gioco meno aggressivo.
    E con Cornet Camila giocherà con meno aggressività. Perchè lo studia a tavolino? No. Sarà l’istinto a darle la misura della pressione necessaria. Non è vero che Camila le spara tutte. A Camila piace preparare il colpo. Se potesse scegliere Camila giocherebbe sempre Colpo ad Aprire e il successivo incrociato a chiudere.
    Questo è il gioco che l’istinto le suggerisce. Se un colpo non entra le cose sono due….o cambi colpo (o ritmo o lunghezza o top o profondità o slice o quello che volete) o fai in modo che entri. Dato che sai che quel colpo ce l’hai (e anche noi sappiamo che quel colpo ce l’ha) insisti fino a che lo ritrovi. Come ha fatto Serena nel primo set contro la Bouchard.
    Come nella pallavolo quando l’allenatore impone che l’alzatore continui ad alzare allo schiacciatore che ha sbagliato.
    Per fargli ritorovare i colpi. Tanto se non li ritrovi non vinci. Una Camila prudente non è Camila. Perchè non sa giocare in quel modo. Non può cominciare ora a reimpostare tutti i colpi che non ha. E’ come chiedere a Maradona di giocare con il piede destro. Neanche in serie C lo prenderebbero. Camila nel suo piccolo è lo stesso.
    Deve fare diventare perfetti i suoi pochi colpi. Sul servizio mi sembra che la crescita sia evidente (non fatemi ripetere…)
    Lo dicono i punti fatti. Perciò ci sta lavorando. Ci ricordiamo il servizio di fine 2012? Tutti di memoria corta? mi sembra Anche in un anno dedicato più a Parra che al campo mi sembra che i risultati siano evidenti.
    Per il resto la sua strategia è talmente semplice. Io gioco d’attacco. e gioco sempre così. Potrò decidere di premere un po di più o un po di meno. Ma non modifico la mia strategia. Non spacchetto il mio Bagaglio con il rovescio in back di roberta, la palla corta di Sara ecc. : Non è il mio gioco. Devo sbagliare di meno? Certo che sì. Ma che centra lo sbagliare meno con il modificare la strategia. Sbagliare meno si applica a tutte le strategie.
    E’ come dire. Deve fare meno df. La risposta è semplice….se questo è il problema basta tirare tutte le prime da sotto.
    Deve mandare in campo la palla. Perchè pensate che lei le tiri fuori apposta? Cercherà di trovare la misura. Ma lo puoi fare solo continuando a tirare quei colpi. Perchè se non ritrovi i colpi tanto perdi.
    Oppure vogliamo anche noi una che si adegua a tutte, lucra sugli errori, e poi quando hai davanti Maria o Serena…….noi ce ne andiamo al cinema perchè vedere la partita è umiliante. Da italiani (italiane) abbiamo già chi ci rappresenta in top ten e anche in top 20. L’Uomo da Classifica (come si direbbe nel ciclismo) lo abbiamo già.
    Ci serve l’uomo per lo Stelvio, Per la fuga sui 5 passi, per il Tourmalet….per vincere il giro basta una Caroline Qualsiasi.
    Immagina quanto romperebbero le palle a Camila se Woz fosse italiana……tutti vorrebbero spiegare a Camila come si fa a diventare N°1. Nessuno perderebbe tempo a spigare a Woz come si fa a vincere uno Slam. Camila forse non ci riuscirà mai. Ma il suo gioco è l’unico che può farci sperare di riuscirci. Basta sbagliare ogni giorno un po meno. non è così difficile

    • Giovaneale by Giovaneale

      Mi fa piacere di averti trovato d’accordo sull’aspetto emotivo,quello unisce tutti i tifosi di Camila anche inconsapevolmente 🙂
      Ps.Stanotte ha subito due break in 3 set..al di là di tutto e leggendo le velocità sia la prima che la seconda (media quest’ultima da 148 km/h) è andata piuttosto bene.

  168. entropia by entropia

    FORZA CAMILA, what else?

  169. Giovaneale by Giovaneale

    Vi faccio una domanda:quante volte è capitato a Camila di giocare un primo turno di uno slam con tutti i favori del pronostico?
    Il terrore negli occhi è di chi non può fallire un’occasione così ghiotta con una avversaria modesta ed in uno slam soprattutto dopo tutti i guai fisici e il tempo perso.
    Trovarsi sotto di un set,con tanti colpi che ti escono di metri,il servizio che non va..insomma credo che Camila abbia vissuto un dramma perché oltretutto “vive” praticamente solo per questi grandi tornei (sono i risultati che lo dicono,non io) ed uscire così sarebbe stata una tragedia,lo sarebbe stata perché ha chi le dice ogni giorno che può batterle tutte.Al momento non la vedo proprio a fare la formichina e raggranellare punti qua e la in tornei anonimi e su campi deserti.
    Dovrà farlo per forza se vuole dare continuità alla sua classifica ma deve cambiare proprio tante cose per riuscirci.Pensare solo al proprio gioco e non provare nemmeno a preparare le partite in base alle caratteristiche delle avversarie è una cosa folle,credo che siamo tutti d’accordo se dico che lei gioca allo stesso modo con Serena o con la Sanders.
    Possiamo sperare che qualcosa succeda,che anche dentro di lei cambi qualcosa ma la seguo da due anni e l’atteggiamento è sempre quello.
    Nonostante tutto questo il mio interesse per lei non ha fatto scemato al contrario,io non tifo per lei per la classifica (ma non mi dispiacerebbe vederla sempre più su) e neanche perché è una bella ragazza ma semplicemente perché ha dei colpi che mi emozionano,ha delle doti fuori dal comune e anche proprio perché è fuori da tutti gli schemi.Puoi vedere tutte le prime 100 del mondo,bene..Cami non gioca come nessuna delle altre 99 e questo mi affascina,è un’artista del tennis..ha i suoi difetti,punti deboli ma è un’artista ed io continuo ad esserne estasiato.
    Forza Cami,continua a farci emozionare perché soffrire e gioire per te fino alle cinque del mattino vuol dire proprio questo!

  170. by t.o.

    Mi piace fare i commenti a freddo insieme a Madoka: Anche perchè a farci discorsi a caldo si rischia “L’ustione di terzo grado”. Mi diverte pensare il Madoka che ci ha dato la buonanotte perchè “incazzato nero” del gioco di Camila nel primo set (oggettivamente orribile) che poi a letto non può fare a meno di accendere lo smartphone e continuare a seguire il match magari con la cuffia per non svegliare chi dorme già e….senza neanche potersi fumare una sigaretta o mangiare popcorn se non fuma.
    A casa mia ormai lo sanno….se vedono che preparo il piumino sul divano mi chiedono tutti….”dove gioca stanotte la tua bambina?” E il brutto è che a casa mia “la Tua bambina” (riferito a Camila) lo dice mia Figlia (anche lei un 91).
    Madoka è per me il controaltare perfetto di Antonelo. Sono i due che Amano di più Camila. Su questo non ho dubbi. Solo che uno lo dimostra “Vedendo sempre il sole” e l’altro “Annusando solo la Burrasca”. E’ un modo per esorcizzare la sorte e controllare la tensione. Io sono molto più “distaccato”…..ma anche io uso il mio “professionale distacco” per controllare la tensione….Il mio:
    “E VAIIIIIIIII” urlato alle 4 del mattino sul “Gioco, Partita,Incontro Giorgi….” ha svegliato tutta casa…..con un Umiliante (per me) ……” Ma alla tua età…….” detto dalla mia signora con voce piena di sonno e di “Profonda pena”.
    Il “Madoka a Freddo” (sembra il nome di un cocktail..) invece va analizzato con più attenzione.
    Anche perchè il suo modello strategico è si opposto al mio…ma ha una logica.
    Se c’è qualcosa che mi ha mandato in bestia stanotte non sono i doppi falli….(anzi….) e neanche le palle sparate alla “chi cojio cojio” (chi colpisco colpisco per i non romani)….anche quelle possono avere una logica…Quello che mi ha veramente mandati in bestia sono 4 palle (dico 4 di numero) mandate fuori o a rete su punti già chiusi. Delle palle semplicemente da “Appoggiare di la”. Il punto era già stato fatto col colpo precedente. 4 o 5 punti così Camila li butta via ogni match…e 4 o 5 punti così ribalterebbero molti score con differenziali 7 o 8 che sono i differenziali con cui spesso Camila perde.
    Questi contano…..non i doppi falli. A meno che qualcuno non mi dimostri che senza il doppio fallo Camila avrebbe fatto sicuramente punto. Io vedo che nonostante i 13 DF Camila ha una percentuale di 49,6% di punti sulla 2°. Nonostante i doppi falli. Calcolati i W con le sole 2° IN la percentuale sale a quasi il 68%. Se rivedete come Camila ha sprecato i primi due set point del 2° set forse sarà più chiaro cosa voglio dire. Nel primo set Point Camila ha ascoltato i suoi sostenitori “prudenti” e ha servito una seconda a 119 km/h. Sono comunque 74mph mica straccetti….quasi una buona prima di Sara.
    Su quella palla Storm le ha chiuso un vincente di risposta da far paura…..nel secondo Set point Camila ha allungato lo scambio…..forse il più lungo dell’intera partita…….e ha perso su un’altro vincente…..
    Il set lo ha chiuso con una seconda a 170 kmh. E se lo avesse sbagliato? Per essere sicura di non sbagliarlo deve tirarlo a 120/130 kmh. E a quella velocità il 50% di vincenti di seconda te li scordi.
    Seconda considerazione. Vi ricordate il match con Julia (si…quella tedesca che era finita e credo che oggi abbia smesso di giocare…) Aveva una seconda lenta….e ad ogni seconda Camila chiudeva il punto incrociando stretto sul rovescio (decisamente scarso) della tedesca. Sapendo che Julia tirava la seconda piano Camila era pronta ad attaccare e perciò entrava un metro nel campo……era predisposta all’attacco. Quando sai che ti arrivano bordate di 2° a 160/170….te ne rimani il tuo bel metro dietro e ti concentri non su dove attaccherai tu, ma su dove quella “matta di là” deciderà di indirizzare il servizio. Così se anche qualche volta “bluffi” e tiri un po più piano….magari non ti chiude il vincente (o il colpo preparatorio ad aprire il campo) con la forza e precisione che avrebbe avuto se ti avesse aspettato solo un metro e mezzo più avanti. Ricordate Chang contro Lendl a parigi quando aspettò il servizio solo ad un metro dalla linea di servizio? Lendl andò in pallone e fece DF. Anche Julia fece molti DF (per il suo standard) perchè dovette aumentare la velocità sulla seconda per evitare la catastrofe di vincenti di Camila. Camila ha la più potente 2° del circuito…..migliore di molte prime di molte top ten ed ha una percentuale di errore intorno al 15% (ieri poco piu del 25%). Ma la sua media punti sulla seconda è sempre intorno al 50% al lordo dei DF. Senza DF saliamo al 60% (ieri 68%).
    Quei 13 punti sono assolutamente fisiologici e sono ampliamente compensati da tutti i benefici che una 2° forte (e perciò logicamente più rischiosa) può dare. E non significa nulla dire: “Non usarla nei momenti importanti”. Se è più EFFICACE per alzare le probabilità di fare punto la si usa. Anche (e direi principalmente) nei punti Topici. Se è MENO EFFICACE non si usa MAI.
    Non è che si può fare DF quando si è 40-0 “tanto se va male hai altri punti per recuperare…”
    Sarebbe come dire: “Concediti questo colpo narcisistico…poi però torna a fare quello che sai fare per fare punto” Capite l’incongruenza logica. La 2° palla è un colpo. Al pari del dritto, del rovescio ecc.. E va usata in senso strategico. Camila su questo colpo ha raggiunto un equilibrio notevole.
    Prima era una 1° palla depotenziata….ora è una seconda. Non pensate solo alla velocità della palla.
    Pensate a come si esce dal servizio e al tempo che ci metti a riposizionarti in assetto. Per questo dico che è una seconda eccellente. E non solo per la diminuzione dei DF ( meno 40% dal fine 2012 inizio 2013 ad oggi)….ma quanto per l’aumento delle percentuali di vincenti di 2° sia in senso relativo (al netto dei df) sia assoluto (tra il 5 e il 10%).
    Contate quante risposte vincenti ha fatto Serena sulla 2° di Camila e paragonatele a quelle che Serena fa di solito. Con Maria (perchè Camila ci arriverà…) bisognerà rischiare.
    Io ve lo dico ancora una volta : Me ne frego dei DF….a me interessano solo i punti sulla 2° palla.
    Il df è solo una palla che va a rete o esce. La 2° di servizio è un colpo che serve a tante altre cose…prima di tutto la pressione psicologica e la distanza dalla riga nell’attesa di risposta.

    Per le palle sparacchiate un po dappertutto invece non ne farei un dramma……è talmente folle quello che è successo nel primo set da uscire da ogni algoritmo di analisi.
    Tutte e due a steccare, svergolare, sparacchiare di su e di giù da far pensare davvero ad un colpo di sole. Mi rifugio nella logica poichè la realtà è inverosimile. Diceva Einstain: “Se la verità contraddice la logica…..cambia la Verità”…..e questa frase ha una logica…..
    Preferisco pensare in ordine di priorità ed in somma esponenziale:
    Il Vento + o x
    La superfice e il tipo di rimbalzo + o x
    La Luce (il sole di mezzogiorno può essere accecante) e questo vale per tutte e due
    in più per Camila
    La nuova racchetta (mi dicono) + o x
    le palle più pesanti………

    Questo dovrei approfondire prima di dare un giudizio….ma dato che è IMPOSSIBILE CHE CAMILA GIOCHI IN QUEL MODO. non farà nessun approfondimento….anzi….
    Già sto cominciando a dimenticare…….si….scusate….ho detto una bugia……stanotte non ho sentito la sveglia (o mi sono addormentato su Navarro King…..il che è anche vero….) e mi sono svegliato solo all’inizio del secondo set.
    Mi sembra una Camila in formissima……bel 6-1 di apertura….16 punti di differenziale in un solo set.
    Il secondo la solita “sbandata di Camila” ma poi sul 2-4 ha ripreso in mano la partita chiudendo 6-4 con 4 giochi di fila. Mi sembra un’ottima Camila…..con la cornet ci divertiremo ancora…

    • Lucia by Lucia

      Si questa cosa dei doppi falli va ridimensionata. Non è’ quello il principale problema, anzi . Sennò’ facciamo la fine di quelli che guardano il dito mentre gli viene indicata la luna.

    • Madoka by Madoka

      t.o. grazie per le gentili parole, però ti faccio notare una cosa. Camila è stata brekkata due volte. In entrambi quei giochi ha commesso due doppi falli. Un caso ?

      Fermo restando che il tuo discorso ha una sua logica. Dobbiamo allora convivere con i doppi falli per sempre ?

      • by t.o.

        @madoka.
        Io un sistema per diminuire i doppi falli ce l’ho. Tirare solo seconde. Nelle seconde ha una media di 70/80 in campo (ieri 72) e su quelle seconde “in” (entrate) ha fatto il 67% di w. Con la stessa percentuale di errori sulle 28 seconde vere rimaste farebbe 6 o 7 df ma porterebbe a casa un’altro 67% di W. Ogni 100 punti giocati al servizio ne vincerebbe (statisticamente) 48 punti di prima e 14 di seconda. Con 62 punti tuoi l’avversaria ne fa 38…..deve fare belle sequenze per fare break…..

    • Ho letto tutte le statistiche del primo turno. Tolta una sconosciuta lituana, che è stata già eliminata, Camila ha la terza battuta più potente del tabellone (191 kmh), dietro solo alla Lisicky (195) e a Serena (192). Entrambe hanno una media superiore nelle prime palle. Per quanto riguarda le seconde palle, la media di Camila (148 kmh) è la più alta del seeding! Forse la ricetta è “sparare” meno le seconde, per evitare troppi doppi falli (13. Solo una belga- eliminata – ha fatto altrettanto). Una nota: Sara Errani ha messo in mostra il servizio più debole: 142 kmh; meno della media delle seconde palle di Camila!

    • by r.b.

      Io invece il primo set l’ho visto dal primo punto all’ultimo, forse per questo il giudizio è diverso. Chiaro, non considerando il primo set Camila ha vinto 6-1 6-4 con solo un piccolo sbandamento all’inizio del secondo set, peraltro subito recuperato. Purtroppo quel set era invece il terzo e decisivo, e Camila era sotto di un break 2-4 e a due games dalla sconfitta.

  171. by r.b.

    Secondo me Camila giocherà molto meglio contro la Cornet, il che non vuol dire che vincerà però credo e spero che avrà l’umiltà di accettare l’idea che la numero 25 del mondo possa metterla in difficoltà. Anche le più forti, tranne forse Serena, giocano la seconda di servizio più lenta, ben sapendo che l’avversaria giocherà una risposta aggressiva e molte volte vincente. Tutte lo sanno e magari cercano di giocare più prime di servizio, ma nessuno rischia così tanto la seconda facendo 13 doppi falli in 14 turni di servizio. È come partire sempre da 0-15. Non si fa perché il tennis non è questo e perché ci sono regole tecniche e tattiche universalmente accettate. Se l’avversaria capisce che il servizio è così discontinuo ti metterà ancora più pressione per farti sbagliare.
    Capisco la pressione di un esordio Slam contro una giocatrice obbiettivamente più debole, perciò credo che il gioco migliorerà contro la Cornet. Se dovesse perdere, sarebbe comunque una sconfitta contro la n. 25 che in passato è stata anche 11 del mondo, quindi una tennista di indubbio valore e di grande esperienza.
    Insomma la Cornet è fortissima, facciamocene una ragione! 🙂 🙂 🙂

  172. Lucia by Lucia

    Segno +.
    1 stanotte era una partita in cui contava solo vincere.
    2 Si è’ trovata due volte sull orlo del baratro ( perdere sarebbe veramente stato un disastro) ed è’ riuscita a venir e fuori tecnicamente.
    3 la classifica ( riuscire dalle 100 con la spalla a posto e i pochi punti che ha da difendere sarebbe stato insostenibile).
    4 Forza mentale ( per i motivi di cui sopra era una partita in cui c era troppo da perdere e poco da vincere)
    5 Si è’ sbloccata

    Segni –

    1 Passino i doppi falli ma non si vede uno straccio di miglioramento tattico. Gestione e controllodi ogni punto completamente insufficiente per una tennista di alto livello.
    2 Incapacità’ di riconoscere e quindi di risolvere questo enorme limite ( peraltro l unico).
    3 varietà’ di colpi veramente minima ( causa o conseguenza del punto uno ? ).

    Comunque , siamo con te. A prescindere.

  173. by Fabio Massimo

    La risposta all’interrogativo di Camila l’ho già data io:
    ” ..un grande platea che riconosce le sue doti applaudendola calorosamente le dà concentrazione e sicurezza nei suoi mezzi.
    Camila ha bisogno del calore del pubblico; quando questo non c’è o è contro di lei, la rende vulnerabile; è un valore aggiunto e determinante. Camila è un’artista da palcoscenico, deve avere sempre la sensazione di essere guardata ed ammirata; se non avverte la presenza del pubblico si annichilisce; lei ha bisogno della grande platea e la grande platea ha bisogno di lei perché lei dà molto al pubblico: per lei una partita di tennis è una esibizione e questo la gente lo avverte.”

    • by Morotep

      Scusa ma non concordo assolutamente… a parte il fatto che se cosi’ fosse, allora abbandoniamo pure l’idea di vederla nelle prime 50. Una che ha bisogno del pubblico che le fa le coccole per rendere bene, ha a che fare con un handicap gigantesco e dimostra di essere mentalmente talmente fragile da non poter davvero anelare alle alte sfere della classifica.
      Tra l’altro, ti ricordo come durante l’incontro con la Vinci all’USOpen, Camila avesse dalla sua parte tutto il pubblico di un grosso stadio (in maniera poi piuttosto netta) e alla fine guarda com’e’ andata a finire!

      Nono, Camila deve imparare a usare bene la testa e a GIOCARE a tennis. Due cose tutt’altro che facili e banali da raggiungere. L’impegno e la dedizione non le mancano quindi ne faccia tesoro.

  174. by Morotep

    Un po’ di considerazioni a freddo:
    Camila vista all’USOpen aveva l’aria di una giocatrice in (lieve) progresso. Camila vista oggi e’ una roba inguardabile. A tutti i giocatori (anche quelli molto forti) capitano giornate storte in cui faticano a vincere contro giocatori semisconosciuti… il problema e’ che il grafico di rendimento della Giorgi e’ un pasticcio dal quale, a oggi, non si riesce a tirar fuori nulla di logico.

    La frase “Non so dice come mai vado avanti negli Slam e meno negli altri tornei. Comunque meglio così!”, nella sua ingenuita’ e’ agghiacciante (e ancor piu’ agghiacciante la domanda che ha preceduto la risposta)… HA PASSATO UN PRIMO TURNO CONTRO UNA OVER-200. Quella frase ci stara’ se raggiungera’ almeno il terzo o quarto turno… adesso ha fatto quello che una giocatrice del suo livello DEVE fare. Pure nei tornei minori ha spesso passato i primi turni, quindi al momento niente di nuovo e niente (ma proprio niente) di cui esaltarsi.

    Per me non vale il discorso del bel visino o della sua avvenenza… io ho iniziato a seguire Camila perche’ e’ italiana (sono tennisticamente nazionalista) e perche’, al contrario di molte italiane che hanno costruito la loro carriera migliorando di anno in anno tecnicamente, tatticamente e mentalmente, Camila dava l’impressione di avere numeri e colpi naturalmente devastanti e fuori dal comune (per lo meno in un contesto italiano). Confermo che li ha, ma serve anche tutto il resto e in questi anni non si e’ visto granche’. Queste cose io le dico da piu’ di 2 anni, da quel famoso Wimbledon in cui quasi tutti la davano per esplosa e che invece si e’ rivelato (in parte) un fuoco di paglia.
    Certo c’e’ di mezzo la spalla, c’e’ di mezzo un lutto, ci sono di mezzo questioni economiche… insomma, qualche attenuante gliela si puo’ concedere. Pero’ vedere, ancora oggi, sparare palle fuori dal campo solo perche’ l’avversaria ha messo UN POCHINO di profondita’ e pressione nei colpi e’ un po’ inaccettabile.

    In generale ho la netta impressione che Camila non abbia lontanamente la “cattiveria”, la capacita’ di focalizzazione e la sicurezza nei propri mezzi che hanno altre picchiatrici del circuito… attorno a questa ragazza ci sono forse troppe aspettative, troppa pressione… alla luce delle recenti questioni economiche sorte in questi giorni, la mia impressione e’ di una Camila sempre sul file del rasoio, sempre al limite del “o la va o la spacca”… sempre a dover soddisfare da una parte tutte le speranze che suo padre ha riposto in lei, che tutti i tifosi hanno riposto in lei, che la federazione italiana o eventuali benefattori hanno riposto in lei… tutti convinti che esploda da un momento all’altro.
    Se sei psicologicamente di ferro questo non e’ un problema… Camila mi sembra molto ma molto debole mentalmente e ritengo che senta tutta questa pressione sempre di piu’ ogni anno che passa. Quest’anno poi e’ clamoroso: non ci sono piu’ “scuse”… c’e’ l’accordo con la federazione, l’accesso a un centro polifunzionale, la tranquillita’ di essere tornata in Italia, la spalla che e’ a posto… adesso deve dimostrare che si merita l’accordo con la FIT (qualsiasi esso sia) e tutto il resto.
    Non e’ facile… io oggi l’ho vista malissimo mentalmente… tesa… uno sguardo vagamente terrorizzato… la sensazione che stesse giocando un match che se perso sarebbe stato un disastro.

    E’ possibile che questa vittoria la sblocchi e la tranquillizzi… la sola nota positiva dell’incontro e’ stata quella di essere riuscita a uscir fuori da un bruttissimo pantano. Pero’ direi che a Camila non fa bene:
    1) Un padre che, anche se do’ il benefico del dubbio di farlo con un po’ di ironia, dice “Camila puo’ battere chiunque, parte avvantaggiata con chiunque”;
    2) Tifosi e community che la pompano in continuazione sperando in “un match contro Maria”;

    Il sogno di una ragazza dalle doti atletiche straordinarie capace di scardinare chiunque le si pari davanti e’, appunto, un sogno… ed e’ gia’ svanito da anni. Vuoi per un motivo vuoi per l’altro,
    NON E’ ANDATA COSI’!

    Adesso siamo nella realta’: rimangono le doti atletiche straordinarie e un timing notevole, ma tocca avere la lucidita’ dj non pretendere troppo e lasciare che la ragazza costruisca la propria carriera come una formichina come hanno fatto tutte le altre italiane (siano Schiavone, Errani, Vinci o Pennetta).
    Lo puo’ fare, ripeto, partendo da prerogative eccellenti, ma il “spacca tutto Cami!” e’ stata un’illusione passeggera che non dovrebbe essere piu’ referenziata.

    Per me e’ cosi’ da ALMENO 2 anni… auspicherei un ritorno sulla terra da parte di tutti, SOPRATTUTTO di suo padre (quello che piu’ conta). Magari stare a Tirrenia, in questo senso, puo’ aiutare.
    Me lo auguro per il suo bene.
    E me lo auguro come suo sostenitore.

  175. by SanTommaso

    Ieri ero con voi, ma troppo provato dal primo set e troppo agitato nel terzo per intervenire. E poi alle 7 suonava la sveglia… Come già detto da molti altri, prendiamo il buono, ovvero: la vittoria, la reazione sul 2-4 nel terzo e il fatto di essersi sbloccati in questo 2014.

    Tantissime cose negative, a partire dai troppi doppi falli e dal primo set buttato. Però… io sarò l’avvocato delle cause perse ma voglio provarci, e visto che tutti (o quasi) eravamo davanti allo streaming potrete confermare o smentirmi… Primo set condizionato in maniera pazzesca dal vento. Camila ha mancato totalmente una pallina saltando per servire, la Sanders un paio di volte ha lisciato completamente la risposta e ho chiaro in mente un colpo di Camila, dalla parte alta dell’inquadratura a scendere, che piega in maniera pazzesca, come un boomerang. Direte, giustamente: il vento c’è per tutte e due. Vero, ma alla fine qualcuna deve vincere e se il set finisce 4-6 si può dire che magari una ha avuto un po’ più fortuna dell’altra. Nel secondo set, calato il vento, anche Cami ha registrato i suoi colpi e non c’è stata partita. Più preoccupante il terzo set, con condizioni di gioco relativamente normali, tranne il gran caldo, dove Cami ha rischiato di perdere, ho letto.

    Sì e no. Ha rischiato perché l’altra è andata 4-2 e servizio, ma Cami è rientrata subito in partita andando in un amen 15-40. E sul 4-4 è stata 0-40. Quindi non è che abbia rischiato seriamente di perderla… Ottima reazione, buona vittoria. Servizi in campo a 191 e 186 km/h sono un lusso che in alcuni frangenti della partita te la possono anche far vincere. doppi falle a parte, quando entra la prima Cami fa quasi sempre punto, e poi ho notato che a volte (specie all’inizio, nel primo game si nota bene) ha servito una palla abbastanza lavorata.

    Tirando le somme: così con la Cornet non si va da nessuna parte, però ci sono margini di miglioramento e soprattutto l’essersi abituata al gran caldo durante un match (e non in allenamento, la Cornet non ha ancora giocato) potrebbe essere un bel vantaggio.

  176. by Nic

    pero’ che sofferenza!

  177. Theseus by Theseus

    Premesso che, se Camila avesse il viso della Brianti o della Schiavone, nessuno di noi sarebbe qui a tifare e discutere del suo gioco, probabilmente questo sito neanche esisterebbe, mi vien da fare le seguenti considerazioni:

    1. Evviva, Camila ha superato il turno e, comunque vada, guadagnera’ circa 10 posizioni in classifica, consolidando il suo ruolo da top 100, garantendosi l’ingresso diretto a molti tabelloni senza passare dalle quali.
    2. Oggi contro la scarsa Sanders, n. 234 del mondo, ha seriamente rischiato di perdere e questo Camila non puo’ piu’ permetterselo. Una vera campionessa non puo’ rischiare di perdere con chiunque, contro avversarie da un certo punto della classifica in giu’ NON SI PUO’ PERDERE.
    3. Tutti la fanno facile con la Cornet (che intanto e’ la n.25 del mondo), ma se in questo periodo gioca come l’abbiamo vista due settimane fa contro Aga, non sara’ una passeggiata per Camila. Occhio.
    4. Seguo Camila dal 2009, non era ancora 18enne, sapete cosa vi dico? In questi 4 anni e mezzo non ho visto progressi, gioca sempre allo stesso modo: troppi doppi falli, seconda troppo veloce, troppi gratuiti, zero tattica, tanto istinto, poca testa. Difficile arrivare da qualche parte se non cambia qualcosa…
    5. E’ vero, ogni tanto, 1-2 volte all’anno incappa in qualche striscia vincente e questo, grazie alla dea fortuna, accade negli slam, procuce molti punti in classifica, morale e motivazione. Speriamo che questo AO rientri in uno di quei casi.
    6. Camila deve maturare, ha gia’ 22 anni, non ci sono piu’ scuse, questo deve essere il suo anno di crescita definitiva, non puo’ piu’ permettersi il lusso di perdere a vincere con chiunque, occorre mettere dei paletti, altrimenti non diverra’ mai una top 10 come tutti auspichiamo.
    7. Detto questo, Camila poteva perdere tranquillamente con la Sanders (e ci e’ andata vicina) e potra’ vincere con la Cornet e magari fare la partita della vita e vincere anche con Maria esaltando il modo intero, tipo impresa vista a New York con la Woz…. ma, come al solito, dipende solo da lei… 🙂

    Buon tennis a tutti e sempre e comunque… forza Camila!

    • by Morotep

      Personalmente non sono d’accordo sul discorso dell’eventualmente bel viso (lo dico anche in un post piu’ in su).
      I tuoi punti 4 e 5 li avevo sottolineati gia’ anni fa… attenzione, non lo dico assolutamente per farmi bello (di cazzate ne dico tante anch’io… stanotte ero convinto che Camila avrebbe perso, ad esempio)… come ho scritto piu’ sopra, e’ da mo’ che dovremmo capire questa cosa: i colpi esplosivi sono belli, e’ bello che sia in grado di costruirli, e’ bello che siano naturali e nelle sue corde, ma questo non basta a fare una giocatrice di tennis… tennisticamente il match di stanotte e’ stato atroce.
      Ripeto, sono convinto che i toni attorno a Camila dovrebbero essere di molto abbassati per darle piu’ tranquillita’ e poter fare, senza fretta, tutti quei passi necessari per completarsi soprattutto mentalmente (la parte piu’ complessa). Non e’ detto che ce la faccia comunque, ma il continuo: diventera’ presto top10, questo e’ l’anno di Camila, sta per esplodere, quest’anno DEVE questo o DEVE quello, sono abbastanza certo che, soprattutto adesso, siano DANNOSISSIMI.

    • Guido by Guido

      Condivido quasi tutto quello che hai scritto tranne la premessa, a me piace il tennis di Camila agressivo e non il solito tennis delle altre italiane che giocano tutte in difesa, Il viso mi importa relativamente, sinceramente guardassi l’estetica ora sarei sul sito della Ivanovic o su quello della Sharapova! Certo Camila e’ molto carina ma ripeto a me piace il suo tennis grintoso e risoluto, per il resto credo tu abbia ragipne in toto.

      • by Morotep

        “il solito tennis delle altre italiane che giocano tutte in difesa”.
        Forse e’ meglio se pensiamo a Camila e ai suoi grossi problemi che deve risolvere e lasciamo stare le altre italiane… che se Camila potesse contare su una carriera anche solo simile alla loro ci sarebbe da stappare lo champagne.

        • Guido by Guido

          Non fraintermi non volevo per nulla sminuire i meriti di Schiavone Errani Vinci e Pennetta, tutte ragazze che lavorano sodo e che hanno ottenuto grandi risultati di fronte ai quali ci si puo’ solo togliere il cappello, pero’ a me il gioco di Camila piace davvero tanto e dentro ci vedo un talento infinito, io sono fermamente convinto che a parte Serena che momentaneamente e’ ingiocabile per qualsiasi donna, Camila se gioca come sa giocare e come ha giocato ad esempio con la Wozniacki puo’ giocarsela con chiunque e vale non dico le top 10 ma le top 5! Ripeto grande rispetto per le altre azurre che hanno saputo vincere soffrendo, ma Camila e’ lei che fa le partite non le subisce e a me il suo gioco piace tantissimo!

      • by lelitolelita

        Secondo te Ivanovic e Sharapova sono più carine della Giorgi?
        Concordo comunque sul gioco entusiasmante della Giorgi, mi piace quando una tira così tanti vincenti. Quando, mi sembra nel 2012 perse con la Serenona negli scambi faceva comunque più vincenti la Giorgi della Williams. Poi doppi falli della Giorgi e Ace della Williams fecero la differenza

  178. Ghaal by Ghaal

    BENE! Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! (Peppereppe’! Peppereppe’!)
    Vai Camila, si tratta di un torneo importante, vogliamo almeno i quarti!

  179. TEUS by TEUS

    Temevo potesse essere un match complicato (affrontare una giocatrice di casa subito all’esordio in uno slam da favorita e con pochissimi incontri nelle gmabe può comportare molti problemi) e così è stato. L’importante però era vincere e Camila ha vito. Questo conta.
    Speriamo di vedere un’altra Giorgi con Cornet (deve alzare di molto il livello di gioco se vuole proseguire la sua esperienza australiana).
    Ovviamente io ci credo: può vincere e andare a giocarsi l’accesso agli ottavi contro Sharapova (che oggi però non ha un match semplice sulla carta a mio avviso).

  180. Madoka by Madoka

    Proviamo a fare qualche commento adesso a mente fredda. Stanotte dopo il primo set perso ero furioso. Caterve di gratuiti, caterve di doppi falli. Non teneva una palla in campo, errori non forzati di 2-3 metri, risposte di rovescio sempre steccate o sbagliate. La sua avversaria non ha dovuto fare nulla per vincere il set.

    Mi sono poi visto gli ultimi due set da dentro il letto con lo smartphone.

    Il secondo set è stata una musica diversa, la pallina le è rimasta in campo, molti vincenti : ed infatti l’ha vinto 6-1. Poi il terzo è andato in lotta, di nuovo il livello di Camila è calato, gratuiti, doppi falli, poi fortunatamente ha avuto un briciolo di lucidità, ha rialzato il suo livello di gioco ed ha fatto 4 games di fila.

    Sapete perchè sono deluso/arrabbiato dopo aver visto questa partita ? Perchè in quei giochi in cui Camila ha tenuto la pallina in campo, le ha prima dato 6-1, e poi nel terzo set, le ha dato un o-4, dal 4-2 sotto. Ha dei mezzi importanti, che dovrebbero permetterle di farle vincere queste partite in scioltezza.

    Ma invece cadiamo sempre negli stessi errori. Voglio darle la scusante del vento per i doppi falli : ma 13 sono una enormità ed il vento c’è anche per gli avversari, anche se va detto che Camila, come la Sharapova, ha un lancio di palla molto alto e nelle giornate ventose è sicuramente sfavorita. Le voglio dare anche la scusante del caldo, ho letto che c’erano più di 40 gradi, ma anche qui, il caldo c’è per tutti. Le voglio dare anche la scusate che sono le prime partite, è stata la prima vittoria del 2014 e questo sì, è stato fondamentale sbloccarsi.

    Io sono sicuro che contro la Cornet farà una partita migliore. La può battere la francese, la Burnett lha battuta, sulla terra, lo può fare anche Camila. Fermo restando che è sfavorita e che dovrà giocare una ottima partita, non come ha giocato oggi.

    Di oggi mi prendo solo la vittoria, questi 70 punti, che la fanno salire alla posizione 82 in classifica, considerando anche gli scarti di chi era davanti a lei. Se dovesse battere la Cornet eguaglierebbe il suo best ranking. Già, sarebbe 73 del mondo con sostanzialmente 3 tornei giocati.

    Forza Cami, ma quanto ci fai soffrire.

  181. by r.b.

    Ragazzi, non ci stiamo lamentando, semplicemente a tennis non si possono giocare games di servizio con due gratuiti e due doppi falli, ed è successo. Chi ha visto la partita stanotte concorderà che occorre giocare in modo differente. Negli ultimi quattro giochi del terzo set, dal 2-4 al 6-4 si è visto qualcosa di buono, anche se nell’ultimo game Camila ha esordito con un doppio fallo….. Ma quando Camila ha giocato a tennis non c’è stata partita, onestamente. La Sanders ha fatto qualche pregevole punto qua e là, ma al di là di un servizio mancino a uscire da sinistra e di un dritto passabile non ha fatto vedere un granché. Diverso il discorso di Camila che ha giocato un primo set pessimo, un buon secondo set, e nel terzo ha sbagliato molto, fortunatamente ritrovandosi negli ultimi 4 giochi. Ma poteva andare anche in maniera diversa. Per ora bene così, ma è inutile fare proclami per il secondo turno. Occorre giocare bene per andare avanti.

  182. palmiro by palmiro

    …grande Camila !!!
    …Genio & Sregolatezza…
    …con i tuoi colpi puoi battere chiunque…
    …è un piacere vederti giocare…
    …occhio ai doppi falli e ora forza con la Cornet…
    …ha un gioco piacevole ma il tuo è superiore…
    …Tirrenia tifa per te…, forza…!!!

  183. doherty by doherty

    qualcuno che ha visto la partita mi puo’ dire perchè solo 3 su 7 a rete ?
    se avesse servito qualche prima in piu’ avrebbe vinto in due (solo 51% di prime) ma ottima resa quando è entrata.
    ripeto :brava perchè era una partita in cui aveva tutto da perdere …
    forza camila !!

    • by r.b.

      3 su 7 perché non è scesa quasi mai a rete, ricordo un rovescio al volo orribile sbagliato di un metro e una volée bassa difficile affossata in rete. Gli altri due punti persi a rete non li ricordo.

      • by lelitolelita

        La volée bassa sbagliata perché è Cami è andata a rete in super ritardo.
        In uno dei primi giochi della partita ha sbagliato uno smash a campo libero …

    • by r.b.

      Ok ottima prima quando è entrata, ma francamente il servizio è sembrato poco affidabile, anche sulla seconda si aveva sempre l’impressione che forzasse con inevitabile numero di doppi falli in doppia cifra. Certo, quando il servizio di Camila entra fa male, ma non è un colpo ancora del tutto affidabile.

  184. by antonelo

    Fantastica, straordinaria, strepitosa Camila… ha saputo vincere come solo i grandi campioni sanno fare… soffrendo! E adesso continua così, senza fermarti, fino alla finale!
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooos!

  185. Lino by Lino

    Bravissima Camila, l’importante era vincere!!
    Ora sotterra l’odiosa francese coi tuoi missili terra aria 😉
    e basta sempre a lamentarsi di come gioca senza giudizio, ecc. lei è una forza della natura, prendere o lasciare 😉

  186. by pangel

    E disponibile un video della partita?

  187. by Fabio Massimo

    Ho rivisto la Camila di sempre; aveva però contro un pubblico che tifava molto animatamente la loro beniamina; la prossima partita sarà tutt’altra cosa perché il pubblico non potrà non tifare per la nostra Camila e questo la esalterà di sicuro (vedi Wimbledon e New York); un grande platea che riconosce le sue doti applaudendola calorosamente le dà concentrazione e sicurezza nei suoi mezzi.
    Camila ha bisogno del calore del pubblico; quando questo non c’è o è contro di lei, la rende vulnerabile; è un valore aggiunto e determinante. Camila è un’artista da palcoscenico, deve avere sempre la sensazione di essere guardata ed ammirata; se non avverte la presenza del pubblico si annichilisce; lei ha bisogno della grande platea e la grande platea ha bisogno di lei perché lei dà molto al pubblico: per lei una partita di tennis è una esibizione e questo la gente lo avverte. Ho buone sensazioni per il proseguo.

    • by r.b.

      Condivido ma non so se il match di secondo turno di Camila finirà su uno dei tre campi principali…. Diverso il discorso di un eventuale terzo turno contro Maria Sharapova che, al contrario, ben difficilmente non si giocherà sulla Rod Laver Arena, magari pure in orario serale.

  188. gimusi by gimusi

    grande Cami…siamo partiti col piede giusto e ora la Cornet…Cornet! chi era costei?

  189. Hector by Hector

    Comunque Camila deve darsi una calmata! Ha servito la seconda ad una media di 148 km/h, 7 km/h in piu’ di Serena nel match dominato ieri contro la Barty. Seppi e Hewitt che se le stanno dando di santa ragione sul centrale servono la seconda di media a 133 e 139 km/h. Camila sei la nuova Roscoe Tanner!

  190. doherty by doherty

    ho visto gli highlights senza sapere il risultato ed a momenti mi viene un infarto !
    ora devo lavorare…poi guaredero’ le statistiche.
    brava camila !
    senz’altro è stata sofferta ma,adesso contava solo vincere…senz’altro puoi giocare meglio ed accadra’ gia’ dalla prossima partita
    un saluto a tutti
    a piu’ tardi

  191. Guido by Guido

    Ogni partita di Camila si rischia l’infarto! Comunque era importante passare il turno e lei lo ha fatto, certo 13 doppi falli e 47 errori non forzati sembrano decisamente troppi. Ora tocca alla francese, speriamo che Camila avendo gia preso confidenza con campo e palle sappia sfruttare il piccolo vantaggio derivante dal fatto che la francese non ha giocato il primo turno, sarebbe bello almeno arrivare a giocarsela con Maria!

  192. by Vern

    Way to go great match Camila……

  193. Giovaneale by Giovaneale

    Inauguro io i commenti alla partita!
    Una marea di errori gratuiti,12 df eppure portiamo a casa la partita concedendo due soli break su 3 set (arrivati con due df in entrambi).A Camila manca il campo,forse gli allenamenti con la palla più leggera le hanno fatto perdere la misura adeguata dei suoi colpi ma è presto per dirlo.Serviva una vittoria ed è arrivata,nonostante un match non proprio entusiasmante.Questo non può che far ben sperare,perché ci vuole tempo a riprendere confidenza con il campo ma è meglio farlo vincendo.
    Forza Cami!!!!!!

  194. Hector by Hector

    Chi ha visto Camila stanotte mi prendera per pazzo ma ribadisco che secondo me puo’ arrivare alla seconda settimana.

Leave a Reply