Camila Girogi

Tanti auguri Cami! Per festeggiare il compleanno della nostra e vostra beniamina abbiamo ricostruito il sito aggiungendo qualche gustosa novità, con la preziosa collaborazione di Camila e di tutta la sua famiglia.

Innanzi tutto sarà più facile avere sott’occhio le novità più importanti grazie alla home page dinamica, che più avanti nella stagione regalerà qualche altra sorpresa… All’interno di un articolo potrete immediatamente sfogliare la gallery corrispondente e controllare gli stati di facebook e i tweet del profilo di CamilaGiorgi.it e con il nuovo sistema di tag avrete a portata di mano tutto lo storico di Camila torneo dopo torneo.

A proposito di fotogallery… il primo regalo, per voi utenti, è una raccolta fotografica assolutamente esclusiva che raccoglie immagini inedite dell’infanzia tennistica (e non) di Camila: i primi approcci con racchetta e palline, gli allenamenti con Bollettieri, l’invito al primissimo torneo Itf a Baku, una raccolta di articoli (tra cui uno del 2005 di Domenico Quirico e il “mitico” pezzo pubblicato sulla Gazzetta dello Sport nel 2006 a firma di Vincenzo Martucci), anche su quotidiani stranieri. Il tutto ordinato, catalogato con cura e gentilmente concesso dalla famiglia Giorgi.

Nelle settimane precedenti abbiamo incontrato Camila e Sergio a Tirrenia, restando costantemente in contatto fino al giorno della partenza per Sydney, il 28 dicembre. Ecco cosa ci ha raccontato Sergio del periodo di off-season: “Camila è tornata a spingere al 100% solo nelle ultime due settimane, prima abbiamo lavorato tantissimo sul fisico, con Roberto Petrignani, e poi ha ripreso la racchetta e si è allenata con palline più leggere. Da quando è tornata a pieno ritmo e abbiamo avuto la certezza che la spalla fosse a posto e Cami avesse buone sensazioni, abbiamo iniziato a lavorare meglio anche sulla tattica. L’anno scorso è stato tutto difficilissimo: non c’era la certezza di cosa avrebbe fatto la settimana successiva, se fosse stata in grado di giocare o meno, quindi era difficile programmare il lavoro, si andava per lo più sulle sensazioni del momento e si viveva un po’ alla giornata. Ora se tutto andrà bene potremo lavorare su una tattica e un programma a lungo termine. Nelle ultime due settimane Camila ha simulato dei match e lei ci mette sempre il 100%. La spalla ha reagito bene, Cami ha giocato anche due partite di due set nella stessa giornata, lavorando mattina e pomeriggio anche il giorno di Natale… a dire il vero non è stato facile trovare uno sparring quel giorno! Ora andremo a Sydney e poi a Melbourne. La più grande preoccupazione, penso di quasi tutti nella prima fase della stagione, sarà adattarsi il prima possibile al clima australiano rispetto alle temperature di questi giorni in Europa. Se Cami dovesse arrivare alla seconda settimana degli Australian Open probabilmente uscirebbe dal programma il torneo di Parigi, altrimenti dopo essere tornati in Europa e aver giocato in Francia andremo a Doha e Dubai. A quel punto si potranno tirare le prime somme della stagione, prima di andare a giocare in America a marzo. Fino a Wimbledon non difende molti punti e prima degli US Open potrà giocare molti più tornei di quelli giocati nel 2013. Guardando il calendario penso che giocherà tra i 23 e i 25 tornei”.

A seconda della classifica e in base ai risultati soprattutto agli Australian Open, il programma di massima per la stagione di Camila prevede oltre i tornei già elencati, i tornei di Indian Wells e Miami a marzo, poi inzierà la stagione europea sulla terra a Katowice, proseguendo con Stoccarda, Oeiras, Madrid, Roma e Roland Garros. Birmingham e Eastbourne precederanno il grande appuntamento di Wimbledon. In calendario dovrebbe poi entrare Bastad e un altro torneo in Europa, prima di tornare negli Stati Uniti per avvicinarsi al meglio agli US Open: Montreal, Cincinnati e New Haven precederanno l’appuntamento di Flushing Meadows. Da definire poi i tornei che faranno parte della tournée asiatica, presumibilmente Seoul e Pechino prima di chiudere il 2014 di nuovo in Europa a Mosca o in Lussemburgo.

A Tirrenia abbiamo passato un’oretta anche con Camila, al termine del doppio allenamento quotidiano. La voglia di tornare in campo è tanta, specialmente arrivando da una stagione sfortunata dal punto di vista degli infortuni ma che ha comunque regalato grandi gioie, vedi alla voce US Open. Nel (poco) tempo libero si è concessa un week end da turista, ma per lo più i viaggi sono stati affrontati in funzione della guarigione completa della spalla, che ora pare essere, finalemente, a posto.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
    Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
  • Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
    Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
  • Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
    Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
  • Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami
    Camila tornerà in campo a Indian Wells e Miami

36 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Lucio

    Sapete se si vede in streaming ? Era ora iniziasse la stagione

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      Temo non ci sia streaming per le quali, sicuramente non comunque sul campo di Camila. Tiferemo insieme sul live score…

  2. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    Intanto confermo che sono stati sistemati i problemi sui commenti, che ora vengono pubblicati immediatamente e sono tutti visualizzabili in pagina. E, anche se in ritardo, auguri a tutti anche da me!

  3. Madoka by Madoka

    (5)McHale v Giorgi
    Parra Santonja v (wc)Peers
    Adamczak v Hsieh
    Razzano v (12)Shvedova

    è un “buon” tabellone, non ci sono giocatrici che hanno un gioco che le danno fastidio, ci sono giocatrici che ha battuto già in passato ed altre che hanno un gioco simile a lei…

    speriamo sia bene con la spalla, si sia abituata al clima alle palle etc…

    forza !!!

  4. by pacapa

    Qualificazioni Sidney Camila Mc Hale. Auguri in ritardo a Camila e a Voi tutti

  5. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Ciao a tutti e ancora buon anno. La questione commenti sarà affrontata nei prossimi giorni. Per queste giornate di festa vi chiediamo un po’ di pazienza, in ogni caso durante i match degli AO i commenti saranno moderati in diretta. A presto.

  6. by Lucio

    A mio avviso passa troppo tempo da quando scriviamo a quando leggiamo secondo voi ?

  7. by Lucio

    E’ domani che abbiamo il tabellone delle qualifiche ?

  8. by t.o.

    dove bisogna cliccare per vedere i 25 commenti postati prima di quello di doherty?

  9. by Nic

    come commentiamo le partite in diretta? giusta osservazione di omar..

  10. doherty by doherty

    ha perso anche sara con la king….camila, pensaci tu ! 🙂

  11. doherty by doherty

    d’accordo con omar sul fatto che non essendo pubblicati subito i post diventera’ impossibile commentare in diretta le partite,cosa tra l’altro molto divertente.non si potrebbe trovare una soluzione?

  12. doherty by doherty

    riecco il sito finalmente !
    buon anno a tutti !
    camila crea piu’ interesse perchè ha potenzialita’ enormi ,mentre le nostre altre comunque fantastiche giocatrici hanno gia’ probabilmente realizzato quasi tutto nelle loro carriere…
    all’inizio della stagione ci stanno delle sconfitte contro pronostico (come per roberta) quindi son dispiaciuto ma non preoccupato
    ho guardato il sito di sydney ma niente tabelloni ancora… camila dovrebbe giocare il 3 le quali vero?
    vamooooos !!!

  13. by Lucio

    Ciao e auguri a tutti quando esce il tabellone delle qulifiche ? Non si resiste piu’ per la lunga attesa

  14. AlterEgo by AlterEgo

    “Cami ha giocato anche due partite di due set nella stessa giornata, lavorando mattina e pomeriggio anche il giorno di Natale… a dire il vero non è stato facile trovare uno sparring quel giorno!”
    Guarda, se lo dicevano a me di fare non lo sparring partner, ma il raccattapalle per Camilla il giorno di natale, venivo di corsa a piedi dalla Sicilia! 🙂

    Scherzi a parte (anche se c’è più di un fondo di verità…), complimenti vivissimi per il fantastico nuovo sito e auguri di cuore a Camila, soprattutto per la veniente nuova stagione sportiva, che sono certo regalerà in primis a lei e di conseguenza a tutti noi suoi tifosi grandi soddisfazioni!

  15. by il_pignolo

    Indubbiamente migliorato il sito nella sua veste grafico, quindi non posso che fare i complimenti! ne approfitto poi per fare a tutti gli auguri di buon anno!

  16. TEUS by TEUS

    Auguri anche da parte mia a tutti.

    Mancano davvero poche ore oramai all’inizio della stagione agonistica di Camila (che immagino stia ammirando in questo momento i fuochi d’artificio a Sydney per l’arrivo del nuovo anno).
    Nel frattempo molto male le altre azzurre: Vinci perde da una sedicenne (promettente, vero, ma sono incontri da portare a casa comunque solo tramite la molta esperienza in più) , Knapp da Georges (che fino a poche settimane fa mostrava una condizione fisica gravemente insufficiente), Schiavone da Jankovic (e qui c’è poco da aggiungere), Pennetta batte Stosur (che quando gioca in Australia però vince pochissimo soffrendo di “braccino” cronico) ma chiude il match con Radwanska con soli quattro games all’attivo e infine Errani (che vince solo al tie-break del terzo contro una wild card cinese).
    Manca solo Giorgi all’appello… Speriamo cominci meglio delle sue colleghe.

  17. Madoka by Madoka

    Konjuh 250, non 150.

  18. Omar Camporese by Omar Camporese

    molto ben fatto il nuovo sito e ringrazio Matteo per aver eliminato il GRIGIO SU BIANCO che poteva creare non pochi problemi di lettura…
    un’ unica considerazione pero’ è quella che i messaggi non vengono pubblicati immediatamente ma vanno in moderazione.
    è giusto… pero’ se si vuol comunicare fra utenti, commentando dal vivo le partite, questo creerà dei problemi…
    comunque, il nuovo anno non parte con il piede giusto per le azzurre.
    si salva solo in corner Errani, che pero’ ha dovuto faticare e non poco contro una quasi sconosciuta cinesina…
    le altre tutte out e mi spiace molto piu’ per Schiavone, che come al solito prende al primo turno delle tenniste di prim’ ordine!
    comunque, speriamo in un buon debutto di Camila che se non sbaglio avverra’ tra pochi giorni.
    approfitto della circostanza per inviare gli auguri a tutti.
    a Camila e a Sergio.
    a tutto lo staff che la segue.
    a Matteo e Alberto e ovviamente anche a tutti gli utenti di questo blog.
    Buon Anno a tutti!

  19. by Tommaso

    Credo sia una prima assoluta onestamente. Delle analisi fatte altrove mi interessa poco, su Livetennis nel post della Vinci al momento ci sono 19 commenti e 6 parlano di Camila. L’interesse che suscita la nostra è grande, vedrai che appena tornerà a giocare tutti i siti di tennis parleranno di lei molto più di quanto non facciano ora, quando a giocare sono le numero 1-2-3-4 e 5 d’Italia. Dato curioso fino a un certo punto: mediaticamente Camila crea più interesse.

  20. Madoka by Madoka

    La Konjuh aveva già battuto la Radwanksina l’anno scorso. Cmq pochi dubbi, diventerà sicura top 10, come altrettanti pochi dubbi che la Vinci ha fatto l’ennesima partita OSCENA con il suo solito braccino.

    Aspetto impazientemente i commenti degli gli amanti delle statistiche e dei numeri, che ci terranno a sottolineare come una top 15 abbia perso dalla 150 che ha fatto 16 anni 3 giorni fa.

  21. by Tommaso

    Nell’attesa che rientri Camila… ottima vittoria della Penna sulla Stosur anche le la Hopman vale sì e no come test. Per il resto si fatica ad ingranare, come sempre a inizio stagione: Errani ha rischiato di uscire subito contro una giovane cinese, Knapp ha sprecato un vantaggio di 4-2 nel terzo con la Goerges, Schiavone solita leonessa ma l’età avanza e, un po’ “alla Federer”, o si vince in fretta o son dolori. Dispiaciutissimo per la sconfitta della Vinci. Ok, la Konjuh sarà anche una promessa al pari della Bencic, ma è del ’97, numero 259 del ranking e non aveva ma battuto una top100. Non oso immaginare se fosse toccata a Cami una sorte del genere. Male male male… specie perché si è fatta rimontare e ha perso 6-2 al terzo senza storia e rimanda ancora l’ingresso in top10.

  22. by Bernardino Bernardi

    Auguri Camila e che il 2014 sia ricco di soddisfazioni e vittorie.

  23. by Cristian

    Auguri……..!!!!!!!!!!!!

  24. Vai Cami! Tanti auguri

  25. by r.b.

    Beh Camila continua a sorprendere… Ero convinto che fosse nata il 31/12/1991 (questa è la data pubblicata sul sito ufficiale WTA), e invece scopro che è nata il 30 dicembre (a questo punto mi auguro dello stesso anno :-)). È una sorpresa anche il nuovo sito, completamente rinnovato e arricchito di contenuti speciali. La galleria fotografica è strepitosa, ma anche gli articoli, la rassegna stampa ecc.
    A questo punto mi aspetto la più grande sorpresa di Camila nel 2014, vittoria contro una top 10 e in un torneo WTA, non dico quale. Camila, sorprendici con il tuo talento!

  26. by t.o.

    Tanti auguri per i tuoi anni, in bocca al lupo per i tuoi Tornei.
    Il 2014 è arrivato. Divertiti…..e facci divertire.
    Un grande abbraccio a te e a tutta la tua famiglia……
    Un grande buon nuovo anno a tutti i trombettieri…..
    Vamooooooooooooossss Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  27. by Nic

    auguri Camiiiiii

  28. by fabio massimo aloisi

    Carissima Camila, oggi è un gran giorno! Vivo il tuo compleanno con commozione paterna; ti auguro di maturare sia come sportiva e soprattutto come persona perché queste due componenti vanno di pari passo. Vivile con semplicità ed umiltà; il mondo non ti è amico, come vorrebbe farti credere. Non farti condizionare dai grandi elogi o dalle feroci critiche. Cerca soprattutto amici veri che ti sanno consigliare per il meglio. Ti sono vicino comunque e sempre.

  29. by ricca 66

    auguro a Camila un bellissimo anno nuovo, e quando torni in mugello avverti !!!!!!!! FORZA CAMI I!!!!!

  30. by Tommaso

    Ciao a tutti, auguri prima di tutto alla padrona di casa e poi ai gestori e a tutti gli utenti. Finalmente tra poco Camila tornerà a giocare, nel frattempo la nuova veste del sito è un piacevole “diversivo”. Splendida la gallery di “babymila” (come la chiamano su tennisforum!) e belli anche gli articoli storici. Finalmente tutti potranno leggere il celeberrimo articolo della Gazzetta in cui Sergio… NON DICE che Camila sarà numero 1 entro tre anni! Interessante anche quello di Quirico, o per lo meno il fatto che in tanti si erano mossi per andare in Francia a conoscere la giovanissima Cami. Ora di fine anno la (ri)conosceranno tutti, speriamo solo che la spalla sia davvero guarita e come già detto ci sarà da divertirsi!

  31. by r.b.

    Mi unisco agli auguri di buon compleanno, ma Camila non è nata il 31 dicembre?

  32. by cristian

    molto carino il sito ! ben ritrovati a tutti !! Prima di augurare un grande in bocca al lupo a Camila per la nuova stagione, ci tenevo a farle gli auguri di buon compleanno!! Forza!

  33. Ghaal by Ghaal

    Salve ragazzi,
    auguri postumi per un Santo Natale ed un felice anno nuovo.
    Il sito è bello, forse un pò pesante ma comunque gradevole.
    Speriamo che il nuovo anno dia a noi trombettieri un bel po’ di soddifazioni.
    A presto, Ghaal

  34. nic by nic

    Tanti auguri di buon compleanno Camila. Ho letto con molta attenzione il post, e mi fa piacere sentire che a livello fisico stai bene, sono sicuro che se persisteranno queste condizioni sarà per te un grande 2014. Programmazione ottima, coerente con le aspettative. Il nuovo sito è fantastico, devo fare i complimenti ai gestori.
    FORZA CAMILA !!!

  35. Madoka by Madoka

    Auguri di buon compleanno a Camila e di buon anno allo staff del sito e a tutti voi trombettieri e suonatori di vuvuzelas.

Leave a Reply