camila_slider_016

Camila batte in un’ora per 6-2 6-3 la tedesca Julia Goerges e accede agli ottavi di finale del Generali Ladies Linz, dove incontrerà la numero 5 del tabellone, la belga Kirsten Flipkens. Il match è in programma sul campo centrale, secondo di giornata, non prima delle 14 e sarà visibile su Eurosport 1.

Primo set, 6-2: i primi turni di servizio volano via veloci, nel quarto Camila è brava con due risposte fulminanti a guadagnarsi la prima palla break dell’incontro e a convertirla immediatamente con un attacco profondo di rovescio che costringe la Goerges all’errore. Cami non fatica a confermare il break di vantaggio con un serve&volley e un’ottima difesa a rete. Nel sesto game camila si trova sotto 40-0 ma gioca due ottime risposte strappando applausi ma ai vantaggi la Goerges resta in scia. Camila non fatica sul proprio servizio e sale 5-2. Nel game successivo la tedesca regala due set point e Camila è brava con l’ennesima risposta che manda fuori giri la Goerges ad approfittarne. 6-2 in 25 minuti.

Secondo set, 6-2, 6-3: contro un Goerges che sbaglia molto, per demeriti propri e per meriti delle risposte di Camila, l’azzurra tiene il proprio servizio e breakka immediatamente l’avversaria a 0, per volare 3-0 dopo appena 8 minuti dall’inizio del set. La tedesca interrompe l’emorragia tenendo il proprio turno di servizio a 15, poi deve fronteggiare una palla break sul 4-1 ma si salva. Sul 5-2 la Goerges tiene agevolmente il proprio turno di battuta e manda Camila a servire per il match: il doppio fallo (quinto) iniziale non destabilizza la nostra che, seppur ai vantaggi per la prima volta nella partita, chiude al secondo match point senza aver mai concesso palle break.

Ora Camila se la vedrà quindi con Kirsten Flipkens, oggi numero 19 del mondo. La belga quest’anno ha giocato benissimo sull’erba (finalista a ‘s-Hertogenbosch e semifinalista a Wimbledon), ma negli ultimi 5 tornei è riuscita a vincere un solo match, prima dell’esordio a Linz, dove ha sconfitto Donna Vekic.

Ecco il tabellino:
georger_20101008

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
    WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
  • Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
    Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
  • Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
    Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
  • Wta Praga, due tie-break condannano Camila
    Wta Praga, due tie-break condannano Camila

115 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Morotep

    @Pax: d’accordo al 100%.
    Io insisto sempre sul fatto che (a parte rarissimi casi) la classifica non mente.
    Se Camila sara’ capace di far meglio salira’ senza meno.
    Qual’e’ il prossimo impegno? Si sa qualcosa?

  2. Pax by Pax

    E’ una lezione di tennis anche quando l’avversaria ti tiene la palla in campo e tu sbagli tutto…anzi, forse e’ la lezione piu’ tosta di tutte.

    Ho visto miglioramenti nel gioco di Camila quest’anno, sia dal punto di vista tecnico che tattico. Resta pero’ ancora il fatto che i punti importanti li gioca con troppa sufficienza, e soprattutto il fatto che quando le cose si mettono male e lei si sente fuori dalla partita, non sa come far girare l’inerzia dalla propria parte (perche’ il suo gioco non le permette variazioni). Non ho controllato con esattezza, ma credo non sia un caso che le sconfitte di Camila vengano normalmente tutte con punteggi molto severi (come oggi). Quando sbanda, non sa come rimettersi in corsia e va sempre puntualmente fuori strada. Credo sia questa la ragione per cui non riesce a vincere partite consecutive al di fuori degli Slams (dove ha tutta un’altra attitudine). Per quanto si possano ammirarne le potenzialita’ e doti straordinarie, la classifica rappresenta con esattezza quello che Camila vale oggi in base al suo rendimento.

  3. by Morotep

    Una discreta stesa.
    Ottima Flipkens, niente da dire.
    Perdere con la numero 18 del mondo non e’ certo una tragedia.
    Peccato perche’ a sentimento mi sembra che il match sia stato un po’ piu’ competitivo di quel che dice il punteggio.
    Spero per Camila e per Sergio che una sconfitta come questa (in quelche misura simile a quanto avvenuto con la Vinci a New York anche se qui penso che la Flipkens ci abbia messo molto piu’ del suo) gli faccia capire una volta per tutte che non e’ una questione di giornata storta e che non e’ soprendente che Camila perda partite del genere e che, infine, non si puo’ rimanere scioccati per non essere riusciti a scardinare una giocatrice di tale esperienza a suon di mattonate.
    Camila ha dato dimostrazione di saper giocare a tennis quando vuole… servirebbe, in match come questi, insistere a convincere Camila a non innervosirsi e a non cercare continuamente vincenti.
    Io non so ancora dire se questo e’ un limite mentale o tecnico (nel secondo caso significherebbe che nel DNA tennistico di Camila c’e’ la necessita’ di avere un ritmo ben preciso… ritmo che puo’ venire da giocatrici che picchiano la palla o che la rimettono di la’) ad ogni modo tocca lavorarci riconoscendo che la Flipkens oggi ha dimostrato (come e’ giusto) di essere notevolmente superiore a Camila a livello tennistico.
    Spero facciano tesoro di tutto questo.
    Per il resto, altre 4 partite vinte… negli ultimi 5 mesi il bilancio e’ di 13 vittorie e 4 sconfitte. Va bene.

  4. Giovaneale by Giovaneale

    La Flipkens ha dato i giusti meriti a Camila nell’intervista post gara,ha detto che nel primo set si è trovata avanti 4-0 ma che poteva anche esser sotto con lo stesso punteggio per come la sua avversaria stava giocando..poi che il punteggio finale non rende giustizia alle energie psicofisiche impiegate per ottenerlo.Avete già detto bene,che Cami non si giustifichi con il solito commento dopo una sconfitta (giornata no) e che impari meglio a gestire chi non si limita a guardare le sue bordate ma che invece gliele ributta indietro con pregevole puntualità!Era bello vedere una partita al giorno di Camila,speriamo che avvenga di nuovo quanto prima!Come sempre forza Cami!!!!!

  5. by Mauro

    Così non l’avrei detto. Camila soffre ancora troppo il gioco delle varie Flipkens, Vinci, insomma, quelle che variano i colpi: non ha ancora trovato le contromisure.
    Seconda considerazione: Camila non ha mai passato il secondo turno in un torneo diverso da uno Slam; c’è ancora un problema di tenuta mentale/concentrazione: ci stava perdere dalla numero 19, ma non così facendola passeggiare.
    Mi spiace molto, peccato dover aspettare la ripresa della stagione per verificare i progressi (gli ITF non li prendo in considerazione, sempre che decida di giocarli).
    Un saluto a tutti.

  6. by pierrot

    come ha detto la flipkens a fine partita su eurosport
    poteva essera 4 a 0 per la mia avversaria nel primo set solo che ho colto le opportunità
    che mi sono presentata
    intanto forza camila

  7. Guido by Guido

    Che dire? su 15 game Camila poteva vincerne 13… ne ha vinti 3 e gli altri li ha regalati, forse stanca mentalmente non ha avuto la capacita’ di tenere alta la concentrazione, il suo goco senza tutti quei regali e’ nettamente superiore a quello della belga, serve molto lavoro mentale per Camila. Comunque sempre forza Camila!

  8. gimusi by gimusi

    se non è una lezione di tennis un 6-2 6-1…la flipkens ha vinto con il minimo sforzo in totale controllo…e io spero davvero che sia una lezione per cami…nel senso che ne faccia tesoro e che impari a stare in campo con tutte le avversarie come deve essere per la top player che vuole e merita di diventare…se no saranno per sempre alti (anche altissimi) e bassi (anche bassissimi) :\_|

  9. ric by ric

    No no, la Flipkens non si è limitata a ributtare di là le palle, ha saputo mettere in difficoltà Camila variandole molto le lunghezze e facendola correre avanti e indietro. E anche rispondendo molto bene. Nel secondo set ha vinto di gioco. Per Cami questa partita potrebbe essere molto istruttiva

  10. Ghaal by Ghaal

    boh, mi pare brutto dirlo, ma forse aveva il ciclo…

  11. by pino21

    ma quale lezione di tennis…la flipkens si limita a rimandare tutti i colpi finchè camila non sbaglia

  12. gimusi by gimusi

    lezione di tennis oggi per la bimba…c’è poco altro da dire…unica cosa utile l’esperienza….che si fa anche con sconfitte del genere…soprattutto se dopo si ha la capacità di analizzare i propri difetti…le cose che non vanno e i punti da migliorare…senza derubricarle alla solita giornata no :\_\

  13. by Morotep

    Comunque preciso: non e’ questione di vincere. E’ questione di giocarsela bene… poi vince la migliore.

  14. by Morotep

    Bellissimo attacco di slice e volee… porca miseria… GIOCA A TENNIS SE SEI CAPACE!

  15. Omar Camporese by Omar Camporese

    la belga sta disputando un secondo set strepitoso!!
    sara’ imbrobo recuperare…

  16. by pino21

    comunque camiila sa giocare delle ottime voleè quando ne ha l’occasione

  17. by semprecami

    Prima, dopo, durante la cura: sempre forza Cami!!!

  18. by Morotep

    Ma la cosa che fa davvero arrabbiare e’ che basterebbe giocare… basterebbe accettare lo scambio… e non e’ che non sia in grado di farlo porca miseria!

  19. Pax by Pax

    Niente. Oggi e’ in modalita’ rompo tutto, credo che vada a casa velocemente. Il prossimo passaggio di qualita’ sara’ imparare come girare partite che si mettono male contro giocatrici che sbagliano poco e giocano in contenimento. La mancanza di esperienza secondo me si vede ancora dal fatto che il gioco di Camila si inceppa quando l’avversaria non le regala gratuiti e le fa giocare uno o due colpi in piu’ di quanto si aspetti. E nel capire che deve gestire i punti importanti con piu’ tranquillita’. Sara’ un 6/2, 6/1 con non piu’ di una decina di punti di scarto tra le due.

  20. by Morotep

    Sisi’ comunque sottolineo che la Flipkens sta onorando la sua classifica. Gioca bene, sicura dei suoi mezzi, appena le si presenta un’opportunita’ la coglie senza problemi.

  21. Giovaneale by Giovaneale

    Set fotocopia del primo…un incubo!

  22. gimusi by gimusi

    la nostra bimba si conferma un diamante…ancora troppo grezzo purtroppo…ha i colpi da top 10 e una condotta di gioco da under 200 mannaggia :\_|

  23. by Morotep

    Niente non c’e’ la testa dai… migliorera’… anche perche’ peggio di cosi’ e’ fatica.

  24. Madoka by Madoka

    Sì, ma l’altra sta giocando bene.

  25. by Morotep

    Eh… no brain.
    E comunque appena la Flipkens cambia un po’ il ritmo Camila tente ad andare fuori giri.

  26. Giovaneale by Giovaneale

    Se dico che ha regalato un set dico un eresia?
    I punti li ha costruiti quasi tutti Cami,peccato che questa Flipkens ributta quasi tutto dall’altra parte!
    Ora Cami deve dimostrare che può non fuggire dal match nato storto,come avviene ogni tanto..

  27. by Morotep

    Set andato via per un inizio incasinato.
    Meglio gli ultimi 4 game in cui comunque Camila non e’ riuscita a concretizzare i punti importanti.
    La Flipkens, come dicevo, sta servendo molto bene e concedendo poco… e quel poco che concede Camila non sembra in grado di raccogliere.
    Ma c’e’ da dire che ADESSO e’ il momento di stare tranquilli e concentrati e non strafare. Perche’ al dila’ del punteggio Camila in realta’ e’ stata abbastanza competitiva.
    Ho visto un accenno di espressione di frustrazione e e delusione sul volto… via via. Sati li’ e gioca perche’ la Flipkens non ti ha spazzato via!

  28. Guido by Guido

    Che peccato anche la palla del 3 a 5 …vabe’ ora speriamo si sciolga e giochi senza la tensione che aveva nel primo set e’ piu’ forte e ce la puo’ fare l’importante e’ che ci creda e non si lasci andare

  29. Pax by Pax

    Sbaglio o Camila ha avuto punti per il game in tutti i games tranne uno? Tant’e’ che invece di essere sopra 6/1, e’ sotto 2/6. Spero la testa le regga e che si veda ancora in partita, perche’ se si calma e la inizia a tenere in campo puo’ ancora girare il match. Davvero la differenza l’ha fatta la sua inconsostenza sulle palle game/break.

  30. ric by ric

    Vai, remember Wozniacki!!!

  31. by il_pignolo

    Risultato finora un po’ troppo severo… Però troppa, troppa foga di Camila nei punti importanti.

  32. Madoka by Madoka

    Slice

  33. Madoka by Madoka

    Cmq che qualcuno le dica che da sx la flipkens serve sempre Lo alice ad uscire sul rovescio

  34. Giovaneale by Giovaneale

    Quando Cami mette le risposte in campo è sempre devastante…dai Cami che la Flipkens si sta innervosendo!!!

  35. gimusi by gimusi

    finora la flipkens si deve limitare a buttarla di là senza rischiare nulla…e cami fa i punti :\_|

  36. by Morotep

    Due servizi tenuti a zero. Fallisce nel trasformare le palle break. Peccato. Se riuscisse a stare concentrata e tranquilla potrebbe giocarsela di piu’.
    La Flipkens sta giocando bene: ottimo servizio e pochi errori. Camila ancora troppo irruente… speriamo dai.

  37. Omar Camporese by Omar Camporese

    per la seconda volta tiene il servizio a zero!
    un vero peccato.
    ormai è dura recuperare il set…

  38. Madoka by Madoka

    Cmq la flipkens sta giocando bene, diamo anche i meriti all’avversaria, peccato aver regalato tutti e 3 i primi giochi…cmq per ora la partita è aperta e può girare, magari le belga cala un po’

  39. Hector by Hector

    Che volee’! Chapeau! Ci vorrebbe un brec. Ed e’ inutile che la Fliper protesti, le palle di Camila sono sempre buone a prescindere!

  40. Guido by Guido

    Eppure io dico che alla fine vince Camila

  41. gimusi by gimusi

    la flipkens è tignosa…oggi ci vuole la miglior cami per spuntarla :\_\

  42. Ghaal by Ghaal

    ma Camila sarà imbestialita per i suoi stessi errori? forse la flipkens le sta antipatica,sembra proprio che la voglia sfondare 🙂

  43. Omar Camporese by Omar Camporese

    nel bene e nel male è solo lei che sta facendo la partita!

  44. Giovaneale by Giovaneale

    Finalmente si sblocca lo score…forza Cami che se giochi tranquilla tutto è possibile..non uscire con la testa dal match!!!!

  45. by Morotep

    Mamma mia… dalle stalle alle stelle nel giro di un minuto… qui tocca lavorare tanto ma proprio tanto sulla testa.

  46. by antonelo

    Ghiaccio rotto…
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  47. Madoka by Madoka

    Mah, molte occasioni sprecate nei primi 3 giochi e molti gratuiti…

  48. by Morotep

    Rovescio fuori dal campo… da mettersi le mani nei capelli.

  49. Hector by Hector

    0-4! Camila di oggi pare la Goerges di ieri! E la Flipper serve solo il 30% di prime!

  50. by Morotep

    Tutto fuori di 1 metro…

  51. by Morotep

    Cominciamo con il 90% delle risposte fuori di 1 metro (quando va bene),

  52. by Morotep

    Al momento completamente via di testa…

  53. Ghaal by Ghaal

    è proprio bloccata…

  54. Hector by Hector

    Camila pare totalmente non centrata. Cerca soluzioni definitive quando una tattica leggermente piu’ attendista potrebbe permetterle di giocare vincenti non necessariamente sulle righe. Il lato positivo e’ che nonostante tutto si e’ sempre andati ai vantaggi. Potrebbe bastare poco per cambiare l’inerzia del match.

  55. Guido by Guido

    Camila troppo tesa, troppo rigida tre game regalati all’avversaria, che rabbia vederla cosi’, speriamo si scliolga un pochino perche’ tra lei e la belga ci sono tre categorie di differenza!

  56. by il_pignolo

    Mannaggia… Finora una marea di occasioni buttate…

  57. Giovaneale by Giovaneale

    Per ora gira tutto male..speriamo che Sergio le dia un po’ di tranquillità..set semicompromesso

  58. by antonelo

    Agghiacciante…
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  59. by Antonio

    un link per favore

  60. Giovaneale by Giovaneale

    Quanti regali in questo primo game..cancellare e ricominciare..forza Cami!!!

  61. gimusi by gimusi

    mannaggia quel punto 40-30…emerge subito tutta la furbizia della flipkens…e anche che cami ha in mano il pallino per vincere o perdere il match

  62. Hector by Hector

    Ma deve proprio spararle tutte? Nel primo game si e’ fatta irretire dal gioco della Flipper.

  63. Guido by Guido

    Siamo pronti si comincia! Forza camila!!!!

  64. Giovaneale by Giovaneale

    Oggi come ieri a fare il tifo per Camila davanti alla tv!Forza Cami!!!!!!!!

  65. by il_pignolo

    si parte con il match!

  66. Omar Camporese by Omar Camporese

    grazie per l’ apprezzamento Fabio Massimo, per quelli che sono i miei limiti conoscitivi, cerco di fare sempre del mio meglio per gli altri…

    sono totalmente daccordo con Tommaso.
    la programmazione delle partite del torneo in oggetto, è assolutamente illogica!

    sulle dichiarazioni poi di certe tenniste in merito al possibile cambiamento dei set, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano la maggior parte di loro…
    c’ è chi prende parte ai tornei in non perfetta forma fisica e si vedrebbero cosi’ estromesse in partenza dalla corsa per un possibile superamento di turno.
    aumenterebbero notevolmente poi i ritiri nel durante e prima di ognipartita…
    molti match poi, poterbbero protrarsi anche per 4 o 5 ore, ad esempio quelli della Errani e cio’ andrebbe di sicuro a discapito dello spettacolo stesso.
    mi chiedo a che pro, una tale ipotesi…

  67. by Tommaso

    @Antonio, sì dovrebbe giocare tre Itf da programma a meno di WC a Lussemburgo (dovesse fare benissimo in Austria, chissà).

    Comunque gli organizzatori come ragionano? La Schiavo ha giocato il primo turno due giorni fa (primo match di giornata), Camila il primo turno ieri e il secondo oggi, prima del secondo turno della Schiavo e in contemporanea col primo turno della Knapp. Per non dire della Kerber, che gioca il primo turno come ultimo match, ore dopo il secondo turno di Camila. Bah!

  68. TEUS by TEUS

    Per quanto riguarda la proposta di far giocare 3 su 5 anche alle donne, non sono per nulla d’accordo.
    In questi casi mi sorge sempre la stessa domanda: perché scervellarsi per proporre cambiamenti alle regole di uno sport che è già Fantastico così? Mah… Francamente non sono ancora riuscito a darmi risposte valide.

  69. TEUS by TEUS

    Beh, Tommaso, Nadal-Djokovic agli AO è stata, a detta di molti, uno dei match più belli degli ultimi anni. Non necessariamente la lunga durata rende un match insopportabile.

  70. TEUS by TEUS

    t.o., non sono del tutto d’accordo con te. L’importante per Camila non è “dare pressione” su ogni palla (cosa praticamente impossibile nel tennis) ma cercare di non perdere mai campo (tenere in pratica costantemente i piedi vicini alla linea di fondo). Può farlo anche giocando qualche volta in controbalzo (ossia sfruttando la velocità di palla dell’avversaria grazie alle sue grandi doti d’anticipo senza necessariamente imprimere alla palla grande potenza).
    Giorgi deve ancora lavorare, e molto, sulla fase difensiva (quando arriva leggermente in ritardo sulla palla sbaglia troppo) perché, man mano che il livello delle avversarie salirà, si troverà sempre più spesso a giocare scambi in cui non potrà sempre e comunque condurre tramite la sua potenza e il suo ritmo.
    Deve affinarsi (imparare per esempio anche a fare qualche palla corta quando vede che l’avversaria è tre metri dietro la linea di fondo a remare -così facendo darebbe meno punti di riferimento-) e non di certo snaturarsi (questo però lo scriviamo e lo sappiamo da sempre).

  71. big lebowski by big lebowski

    Un saluto ai trombettieri e agli sficamilati.
    Qua si comincia ad intravedere la luce e specialmente chi ha vissuto la traversata del deserto non può che esserne felice: si comincia a vedere una consapevolezza diversa.
    Non sono un tecnico e quindi non mi avventuro in questo campo, i troppi numeri mi appassionano relativamente, anche se la striscia 12W/3L, almeno così mi pare, e 16 game concessi in 4 partite qualcosa vogliono certamente dire.
    Certi particolari non sfuggono a chi la conosce da tempo, in certi frangenti dell’ultimo match ho visto una versione più matura della bimba: sono sensazioni e quindi lasciano il tempo che trovano, ma lo sguardo è più sicuro di se’, il gioco meno frenetico, più logico. Tra un punto che l’altro ho notato che comincia a prendersi i giusti tempi, sembra che pensi a come impostare il punto a secondo del momento del match.
    Oggi ci sarà un altro bel test; l’avversaria è di quelle vere. Ed anche il diverso stile di gioco potrebbe dar vita ad un bell’incontro, niente affatto scontato.
    Vamooooooooooooooooooooos caaaaaaaaaaaamila

  72. gimusi by gimusi

    un grafico significativo dei contatti della pagina wikipedia di camila negli ultimi 90 giorni…il picco dovuto per la partecipazione a quelli che è relativamente besso…altissimo quello conseguente agli us open…

    http://stats.grok.se/it/latest90/Camila_Giorgi

  73. by Tommaso

    A proposito dei 5 minuti di partita effettiva e dato che ultimamente si parla tanto di 3 su 5 negli Slam: Iddio non voglia mai! Mica tutte le partite sono tra giocatrici tipo Julia-Camila, con scambi rapidi e indolori anche per chi guarda. Ieri Sara (mi spiace tirare sempre in ballo lei, ma è lei che l’ha dichiarato) ha detto di sentirsi pronta e che per lei andrebbe bene. Ma anche no! Già sono insopportabili certe partite tra gli uomini su 5 set, che durano quasi 6 ore (nadal-Djokovic, agli AO, per esempio), ma ve l’immaginate 5 set a Parigi tra Sara e Carolina?

  74. Madoka by Madoka

    Spero che la partita di oggi possa essere diversa da quella della Vinci. E’ vero, la belga ha solo il rovescio in back come la Vinci, ma è altrettanto vero che a differenza della Vinci, è esclusivamente un colpo difensivo e di contenimento. Mentre invece la Vinci lo utilizza per costruirsi il punto e poi attaccare.

    Forza !!!

  75. Entropia by Entropia

    …la cosa stupefacente è che ancora la stampa ed in particolar modo la maggior parte dei giornalisti addetti a questo sport, non si sono ancora accorti di Camila… questo non perché le “remano contro” ma bensì (e questo è il male maggiore di questo che potrebbe essere il migliore dei Paesi possibili in questo mondo) perché c’è in giro una impreparazione ed un pressapochismo in ogni ambito che a dir poco è imbarazzante… ieri a RaiSport hanno parlato per una ventina di minuti di tennis femminile ed ho avuto la netta sensazione che tutti i giornalisti presenti ignorassero l’esistenza di Camila Giorgi…
    Camila, quando la tua classifica sarà quella che molti di noi sanno da tempo che sarà e verranno a cercarti sbavanti per tessere le tue lodi, tu sii gentile e disponibile come da tuo solito comportamento che ti contraddistingue, ma in fondo al tuo sentire non ti curar di loro ma guarda e passa…

  76. gimusi by gimusi

    fino ad ora tutto facile facile…forse anche troppo…ma va bene così…oggi però non illudiamoci sarà battaglia…ma cami mi pare pronta e agguerrita per combattere come si deve…FORZA BIMBA :\_\

  77. by Fabio Massimo

    Ho appena letto il giudizio sulla partita di Omar scritto alle ore 18,44 di ieri; condivido totalmente quanto da lui affermato. Lo ringrazio per aver espresso quanto io non riesco ad esprimere. Lo ringrazio anche da parte di Camila perché così, solo così, si riesce a far maturare un talento indiscusso quale è lei. Credo che Camila, dalle parole di Omar, possa trarre solo buoni consigli per il proseguo della sua vicenda agonistica. Grazie

  78. by t.o.

    5 minuti di gioco effettivo su una partita da 100 punti (98 per la precisione) significa che ogni punto è durato di media 3 secondi. A ritmo di un secondo a colpo stiamo parlando di una media (dico media) di 3 colpi a punto…..Servizio-risposta-vincente/non forzato. Le poche volte che si sono avuti 5-6 o 7 scambi sono compensati dagli ACE (meno di un secondo) risposte a rete o fuori…..meno di due secondi…..
    Questo è il gioco di Camila…..chiudere il punto prima possibile…..
    Julia ha lo stesso gioco….ma stavolta julia era meno in forma di Camila….(non sarà sempre così)
    Altre tenniste cercheranno di far durare gli scambi più a lungo….cercando di indurre Camila all’errore…..
    Questo gli sarà possibile se potranno rispondere senza pressione…è difficile ragionare o fare quello che vuoi fare, quando sei in ritardo su ogni colpo……il gioco di Camila prevede che non ci siano palle “senza pressione”….
    Per questo dico che la tattica di Camila consiste solo nel dare “la massima pressione possibile” su ogni colpo….
    Ci riuscirà?…..se ci riesce non ce n’è per nessuna (tolte due o tre) se non ci riesce….o ci riesce solo parzialmente…può perdere contro chiunque……
    In questo periodo pare che Camila riesca abbastanza bene a “regolare la pressione” abbastanza bene rispetto alla capacità della sua avversaria di turno…(ieri ha sbagliato pochissimo)
    Nelle ultime 19 partite Camila ha un 16W e solo 3 L è un dato da top 5…..
    E’ vero che 6 di queste 16 W sono avvenute all’interno di Qualificazioni…..ma anche una top 5 nel suo percorso (grazie alla TdS) trova una o due atlete ogni torneo di classifica bassa (WC, qualificate, LL)
    Camila tra le sue vittorie ha delle top ten e 2 delle 3 sue sconfitte vengono da top ten (Bartoli e Roberta)
    Oggi Camila gioca contro una 19°. Ci si può vincere o ci si può perdere. Ma il solo fatto che ci si possa vincere la dice lunga sulle potenzialità di Camila e sulla “casualità” di questa sua attuale posizione di classifica……

  79. by Antonio

    Giusto, gioca domani. . . Mi aveva ingannato il sito di Eurosport dove peraltro ora hanno corretto.
    @Tommaso. Concordo con la tua analisi. Ma sei siciro che dopo Linz Camila farà solo Itf?

  80. by Tommaso

    Tutto sommato la partita di oggi non dev’essere stata troppo faticosa per Camila, sia dal punto di vista fisico (un’ora in campo, con soli 5′ di gioco effettivo in cui la pallina è rimasta in campo, hanno detto su Eurosport) che dal punto di vista mentale (io, dal divano, non ho mai pensato che potesse perdere visto i movimenti lentissimi e i tanti errori di Julia, e credo che anche una professionista come Camila abbia capito dopo pochi minuti di avere il match in pugno). Ben venga quindi già domani una partita più tosta. Finora Cami si è davvero “riscaldata”, a fermarsi un giorno c’è il rischio di “raffreddarsi”. Vincendo domani avrebbe poi giovedì di riposo/allenamento prima di (speriamo noi e lei) tre giorni da affrontare d’un fiato senza pensare.

    E se invece dovesse perdere, avrebbe comunque perso contro la 19 del mondo. Se non fossimo tifosi così appassionati di Camila, o se non capissimo di tennis, probabilmente troveremmo “normale”, anzi “logico” che la numero 105 della classifica mondiale di uno sport perda contro la numero 19. Anzi, ci sarebbe da stupirsi della vittoria e del punteggio di oggi. Ma sappiamo di cosa è capace Cami e quindi è giusto chiederle di più. Tra l’altro, avendo poi in programma “solo” Itf, io penso proprio che Camila, Sergio e Roberto (oggi nel box con Sergio – a proposito, quella dietro Camila al momento dell’intervista a fine match era Nastassja con la mamma, nell’inquadratura dall’alto dopo il match point si vede Sergio salutare e scambiare qualche parola con la Burnett) abbiano cerchiato di rosso questa settimana sul calendario…

  81. by Tommaso

    Ti sbagli Antonio, Camila gioca mercoledì 9, secondo match sul centrale. Eventualmente riposerà giovedì, quando si completerà il turno degli ottavi: https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1383125_669860363044695_903409194_n.jpg

  82. by Antonio

    Ragazzi occhio che Camila gioca mercoledì 10. . e questo giorno di riposo le farà bene. Faccio gli scongiuri ma vincerà il torneo senza perdere un set.

  83. by Nic

    Invito tutti a leggere le stupidaggini che scrive un certo vince su livetennis.
    Stasera e’ l’ unico che parla male della bimba!

  84. by cristian

    Speriamo che alla Flipkens non entrino le prime!!! fa parecchio male!

  85. by Nic

    Domani ci pensera’ alina a svitare Navarro 😀
    Daccordo con Omar… Allenamento finito che con Flipkens non si sa mai come vien giu’ la palla!
    Tenere sempre le dita sui tasti e non spingere troppo di bacino per non fare tilt… 😀

  86. Omar Camporese by Omar Camporese

    passando brevemente, rispondo a Doherty…
    è chiaro che piu’ è alta la % di prime che riesci a piazzare e maggiore sarà la probabilita’ di tenere il servizio.
    nel tennis vale per tutti (ovviamente siamo sempre comunque nel campo delle probabilità),
    perchè questo come legge fondamentale, ti permette di non farti aggredire, su una seconda che sara’ certamente meno impegnativa per l’ avversario, rispetto alla prima.
    la prova è che in molti casi, ci si entra con i piedi nel campo, sulle seconde, anche per un metro…
    accorciare la distanza in risposta, significa concedere minor tempo di reazione a chi dovra’ ribattere il mio colpo, ma significa anche aumentare di molto, i gradi cui dispongo per rispondere…
    piu’ sto indietro, piu’ l’ angolo fra un’ estremita’ e l’ altra del fondocampo opposto si riduce…

    quanto alla belga, se volessimo peccare di superficialità potremmo dire che è in crisi mistica come la tedesca… potremmo dire anche qui, che dopo Londra non si sia praticamente piu’ espressa al meglio…
    ma attenzione!
    lei è un’ altra che su campi indoor ha spesso fatto molto bene e le crisi comunque possono finire o avere interruzioni prima o poi.
    aggiungiamo anche che ha un repertorio molto piu’ variegato e lavora maggiormente la palla rispetto a Julia.
    quindi penso che per Camila il periodo SIMIL allenamento, si debba ormai considerare alle spalle.
    da domani, si deve scendere in campo dando il 100% di quello che si ha…

  87. by cristian

    @doherty, non riesci mica a postare la partita su youtube??? ho cercato, ma purtroppo non la vedo, solo i match che ho visto hanno caricato : \\\

  88. doherty by doherty

    è vero come dice omar solo 40 % di prime ma,90% quando è entrata ! e 63% con la seconda !

  89. doherty by doherty

    finito di vedere la partita che avevo registrato senza sapere il risultato…
    vamooooooooooooooos !!!! grande camila !!!!!!!!!!!!!!

    ok,forse l’altra non era al meglio ma cami ha fatto un gran partita.
    sta succedendo quello che poteva farle fare un salto di qualita’:un miglioramento notevole nel servizio:
    1) tattico (ha fatto un sacco di punti servendo al corpo) e ha dimostrato di saper variare con slice e botta piatta
    2) seconda piu’ lavorata in kick
    3) ha fatto vedere che puo’ fare serve and volley (ma perchè solo una volta?! )
    4) nessuna palla break !!!

    se tiene il suo servizio lei prima o poi il break lo fa’..ed allora si vince facile !

    poi….
    durante gli scambi spesso ,se in difficolta’, non ha tirato ma alzato la traiettoria

    unico neo,per me,la risposta sempre al massimo e cosi’ ne ha sbagliate un po’..quando è sotto nel punteggio del game dovrebbe giocare piu’ in sicurezza

    c’è qualcuno che pensa che se gioca come oggi domani non possa battere la flipkens ? 🙂

  90. by Tommaso

    Altra intervista a Sottorete? Da Tirrenia? No dai, non potranno essere i soliti due minuti scarsi. Vuoi vedere che il trombettiere aveva ragione, quando parlava di centellinare il materiale girato in una giornata intera? 😀

    Domani Camila ancora in campo, senza tregua insomma. Nel caso vincesse, avrebbe un giorno di riposo in cui completano il secondo turno e rigiocherebbe venerdì. A quel punto penso proprio che una giornata di scarico ci vorrebbe proprio!

  91. by cristian

    Domani mi perdo l’ennesimo match, eh vabbè, seguirò i vostri commenti!

    ps: a sottorete domani alle 21.05 si parlerà di Camila.

  92. Omar Camporese by Omar Camporese

    molto è gia’ stato detto sulla partita e cerchero’ di dare degli elementi di cui credo non si sia ancora parlato:

    prima del match non mi pronunciavo, perchè seppur la tedesca risultasse in fase calante, avevo dato un’ occhiata al suo rendimento su superficie indoor.
    negli ultimi 6 anni, aveva sempre conseguito un numero di vittorie, maggiore rispetto alle sconfitte.
    questo unito al fatto che lo scorso anno si era fermata in finale, ma solo per mano di una che risponde al nome di Azarenka, destava in me motivo di qualche LIEVE preoccupazione!
    comunque, Camila ancora una volta ha saputo smentire sul campo chi la dava per sfavorita, compreso me evidentemente e non posso di questo che essere molto orgoglioso per l’ impresa portata a termine, perchè di impresa alla fine si tratta!
    la nostra per la quarta partita consecutiva, ha giocato nettamente sotto il suo livello standard, quasi come fosse anche quella odierna, una semplice partita di allenamento.
    direi che ha giocato a non piu’ del suo 75% di potenziale, mettendo in riga una che certo non è di livello modesto.
    infatti va detto che, molte sconfitte recenti subite da Julia, sono arrivate contro tenniste molto talentuose, e di tutto rispetto e se vogliamo anche lottando!
    comunque, ho seguito il match a partire dal 5 game del primo set.
    questo mi basta per fare un paio di considerazioni, che se vogliamo esaltano ancor piu’ il valore della vittoria.
    unico neo è ancora il servizio un po’ ballerino. basti pensare che nei primi due turni di battuta del secondo set, aveva una percentuale di prime pari a solo il 27%.
    davvero poco e cio’ nonostante, pur conservando questa percentuale relativamente bassa per tutto il match, non ha mai concesso all’ avversaria una sola palla break!
    davvero encomiabile!
    ma cio’ che colpisce maggiormente è il fatto che pare abbia finalmente imparato a domare il suo istinto…
    oggi assistiamo ad una tennista che inizia a pensare a come costruirsi ogni singolo punto, anche a costo di prolungare lo scambio.
    assistiamo anche ad un certo miglioramento nei colpi, non piu’ sempre uguali ma molto ragionati in alcune circostanze…
    non so se avete notato anche voi, alcuni rovesci in back, che non erano certo componenti del suo abituale repertorio!!
    ma poi la consapevolezza disarmante, di riuscire a tenere le redini del gioco senza vedere piu’ quella fretta di chiudere che la caratterizzava, anche in qualche momento un po’ delicato, è la cornice di un quadro davvero magnifico!

    chiudo con i dati su vincenti ed errori non forzati.
    li ho rilevati a partire dal 6° gioco del primo set:
    Camila, vincenti 8, non forzati 11.
    Julia, vincenti 4, non forzati 23.
    anche questo dato appare molto significativo, su come si sia svolto in definitiva l’ incontro.

    piccola considerazione infine, sulla Vekic, che qualcuno ha ricordato:
    la Croata è diciamo esplosa a partire da Birmingham, proprio sulla sconfitta subita da Camila…
    ipotesi:
    e se la Giorgi fosse stata al 100% sul piano fisico… siamo sicuri che la Vekic avrebbe vinto il primo set al TB e poi il secondo in modo agevole?
    siamo sicuri che avrebbe in definitiva battuto la nostra beniamina, dando cosi’ fuoco alla miccia della sua successiva esplosione?… durata poi lo spazio di UN torneo…
    e se invece una Camila in forma avesse ribaltato quel risultato… senza quella finale, ora dove sarebbe?
    guardate che poi dopo, non è che abbia fatto vedere chissa’ quali grandi imprese…
    dopo quel torneo, è tornata probabilmente a quello che è il suo standard normale, sempre in considerazione comunque della sua giovane età…
    in fondo, dopo Birmingham, la miglior tennista che sia riuscita a battere è stata la Marino, nr. 98 del mondo!
    per me, un po’ sopravvalutata di sicuro…

    saluti.

  93. by t.o.

    Tutte quelle che giocano contro Camila “quando gioca bene” sembra che giocano male….
    Al di la delle sconfitte Julia negli ultimi due mesi ha portato al terzo la vinci, 14 a 13 (il conto dei game), la Stephens 15 a 12, la Ribarycova 16 a 12 , con Kanepi ha fatto 13 a 9 e con Cirstea 12 a 8…….per quanto sia in crisi non è il “materasso delle botte”.
    Se Camila le ha potuto dare 12 a 5 senza concedere nemmeno una palla break un motivo ci sarà….
    Forse è il gioco di Camila (quando gioca da Camila) che fa giocare “ancora più male” le sue avversarie……..
    Lo diceva Cinà alla Vinci tra il 7° e l’8° gioco a Toronto quando Roberta stava sotto 5 a 2 ……” anticipa i colpi….prendile il tempo….” Questo Camila lo fa naturalmente…….e se lo fa….ce n’è per poche…..
    Domani è un’altro giorno……è un’altra partita……..Speriamo che Camila giochi tranquilla……..che giochi il suo gioco… se lo gioca vince……..

  94. Ghaal by Ghaal

    Io oggi la Flipkens non l’ho vista troppo male. Ha perso il primo set, poi ha capito come girava il fumo ed ha mandato a casa la Vekic.
    Comunque, TROMBETTIERI in alto i cuori! se passiamo domani secondo me ci sono buione speranze di vincere il torneo!
    Vamooooooos Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

  95. Hector by Hector

    Domani fai girare la Flipkens come una pallina da flipper!

  96. Madoka by Madoka

    E’ uscito l’Oop di domani : gioca il secondo match sul centrale…

  97. by ARI - U

    APPLAUSE!!! PRECIOSA !!! GREAT MATCH !!! WITH GEORGES juega así mañana con Flipkens PUNTO POR PUNTO – PIENSA …Ella está aquí lleva la pelota a la otra esquina , lo mismo con el sake , observa donde está parada Ella y envía la pelota al espacio Vacio …En el peloteo trata de poner la pelota en los angulos cortos con fuerza!!! FElicitaciones !!! por el partido de hoy , Estoy HAPPY POR TI !!! UN GRAN ABRAZO PRECIOSA !!! .
    Por Favor poner el horario de LINZ de tu partido y yo saco cuentas de acuerdo a la diferencia horaria de Argentina CHAU !!! .- U

  98. by flavio

    Concordo con Teus e Mauro. Sulla carta la Flipkens non è un avversario facile per Camila. Cercherà di spezzare il ritmo partita. Varierà forza e lunghezza dei colpi. Camila deve stare calma e condurre il gioco. Insomma, non deve ripetere il match fatto con la Vinci negli Us Open.

    E comunque… se uscisse contro la numero 19 del ranking mondiale, non sarebbe da stracciarsi le vesti. Dovrebbe solo continuare a lavorare sui suoi punti di forza e di debolezza.

  99. by Mauro

    Cresce ogni giorno, è più convinta, non dissipa punti.
    Neanche una palla break concessa, qualche doppio fallo ma mai nei momenti cruciali, persino un ace di seconda.
    Contro la Flipkens (bel test) la prova del nove; la belga è un po’ a corto di fiato dopo una buona stagione; ha un gioco fastidioso per Camila ma d’altronde se vuole salire in classifica deve imparare a contrastare le giocatrici che variano i colpi e non danno ritmo (mi piacerebbe vederla rigiocare contro la Vinci).
    Saluti a tutti

  100. by cristian

    Peccato non aver visto il match, spero di trovarlo da qualche parte!
    La tedesca è in piena crisi, ma stiamo sempre parlando di una giocatrice che ha esperienza e che lo scorso anno ha raggiunto le SF in questo torneo, ma sul veloce non c’è paragone tra le due, la Goerges è penalizzata dal rovescio troppo scarso!!

    @effeemme: non voglio riaccendere polemiche, per carità, abbiamo già dato troppa importanza alla Vekic, però ricordati che è classe 1996, è una minorenne già in top 100, insomma non credo sia cosi scarsa, poi ovvio il tempo darà le sue risposte, magari il prossimo anno chiude in top 50, come fuori dalle 100.

  101. TEUS by TEUS

    Giorgi sta confermando il buono stato di forma mostrato a New York (molto reattiva fisicamente e piuttosto solida nel complesso mentalmente).
    Poco da dire sul match di oggi perché Goerges non è stata minimamente in grado di impensierire la nostra.

    E ora Flipkens… anche la belga non è di certo in un momento di grande fiducia ma ha caratteristiche di gioco che potrebbero dare molto fastidio a Camila togliendole ritmo. Il match, considerando che la “bimba” diventa sempre più costante nel rendimento col passare del tempo (i suoi margini di miglioramento -e meno male- sono però ancora indefinibili), è comunque alla portata.

    Ci sono tutti i presupposti per chiudere al meglio la stagione… Vamooos Camilaaa!

  102. Entropia by Entropia

    …anch’io per impegni di lavoro non sono riuscito a vedere la partita; qualcuno sa dirmi dove è possibile rivederla?

  103. Lino by Lino

    Mitica Camila!! Ma non avevo il minimo dubbio!
    Purtroppo per lavoro non ho potuta seguirla, come anche domani, sigh..
    ma son proprio curioso di andarmi a rivedere ora la partita 😀
    Intanto mi leggo un pò delle vostre impressioni.

  104. Nocci68 by Nocci68

    In caso di vittoria con la Flipkens, alla portata della nostra Camila, al turno successivo ci sarebbe un test severo con la Suarez Navarro.
    A detta di tutti nel blog la + pericolosa in questo momento.
    Vediamo un po’ e forza Camila!!!

  105. Nocci68 by Nocci68

    Altri 30 punti si sale a 713 quindi al momento salirebbe in 93′ posizione.
    Confermo quanto detto da Effemme, in caso di superamento del 2′ turno si piazzerebbe al 86′ posto con 1 punto in più della Vekic, già fuori contro la Flipkens al primo turno.
    Vamos Camila!!!

  106. by effeemme

    non ho fatto in tempo a vedere la partita, ma dopo una piccola verifica posso dire che, se supera ancora un turno, si porta avanti alla Vekic per un punto!
    io con Donna ho un vecchio conto personale in sospeso… di quando tutti la osannavano e io ad insistere che Camila non aveva nulla da dover imparare da lei!
    forse qualcuno ricorderà… erano in tanti allora a pensarla diversamente da me!
    hehehe… prima o poi i nodi vengono al pettine e il tempo mi da ragione..
    VAMOOOSSSSSS

  107. by Alessandro

    Quanti altri punti avrà incamerato con questo passaggio del turno? Dovrebbe essere quasi rientrata già tra le prime novanta del mondo, giusto? 🙂

  108. Madoka by Madoka

    aggiunte altre foto di Cami, anche della partita di oggi

    http://www.flickr.com/photos/ralfreinecke/sets/72157636276237963/

  109. gimusi by gimusi

    buona prestazione di cami…goerges incosistente…domani il livello salirà decisamente ma la bimba c’è e se la giocherà al meglio

  110. by Nic

    Partita in totale controllo!
    Meglio di cosi’ non gli si puo’ chiedere…
    Per ora!

  111. Eulondon by Eulondon

    Bella partita di Camila. mi sono piaciuti moltissimo i vincenti piazzati direttamente in risposta alla prima di servizio della tedesca! Qualche errorino di troppo su palle che non necessitavano troppa spinta…ma è il suo gioco. E, dato il punteggio, va alla grande così!

  112. Guido by Guido

    Bravissima Camla da tempo non sospetto credo che potenzialmente lei sia inferore solo a Serena Williams con le altre se la puo’ giocare con tutte, se sta bene la top five non e’ certo un sogno! Forza Camila!!!!

  113. by gabriele

    ahahahahahaha si è lei!! bellissima anche così

  114. by il_pignolo

    non c’entra nulla con il match… ma è Camila quella al centro vestita in blu? 😀
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152226641861102&set=a.10152226641706102.1073741838.26081741101&type=3&theater

Leave a Reply