Us Open: Camila vince in 2 set all’esordio delle quali contro Risa Ozaki



Us Open: Camila vince in 2 set all’esordio delle quali contro Risa Ozaki

Vittoria convincente di Camila nel primo turno delle qualificazioni agli Us Open 2013. La nostra, testa di serie numero 26 del tabellone cadetto, ha battuto 6-3, 6-2 in un’ora e undici minuti la giapponese Risa Ozaki, numero 200 al mondo che in stagione aveva conquistato i suoi primi due titoli nel circuito Itf. Buone percentuali per Camila, che a fine match mette in campo il 56% di prime (67% di realizzazione, 62% sulla seconda), 2 ace e solamente 3 doppi falli, guadagnandosi quasi sempre delle occasioni per strappare il servizio all’avversaria pur realizzandone “solamente” il 46% (6 su 13).

Primo set, 6-3: Camila parte subito bene e strappa il servizio all’avversaria, salvo riperderlo nel primo game al servizio, pur senza commettere doppi falli. Nel terzo game Camila sale subito 0-40, la giapponese recupera fino al 30-40 ma deve cedere per la seconda volta la battuta. Da qui Camila infila altri 10 punti consecutivi che la fanno salire 4-1 e 30-0, prima di un leggero black-out. La Ozaki recupera un break (2/2 i break point convertiti) anche grazie ai 3 doppi falli della tennista di Macerata. Il settimo game è una battaglia di 20 punti in cui Camila ha 3 occasioni per allungare ancora, ma alla fine è la 19enne di Kobe a tenere a fatica il servizio. Camila sale poi 5-3 e recupera da una situazione di 30-0 sul servizio dell’avversaria per procurarsi una palla set, che converte alla prima occasione. Il primo parziale si chiude quindi con Camila capace di guadagnarsi 9 palle break, almeno una ogni turno di servizio della giapponese, 1 ace e 3 doppi falli, 63% di prime palle in campo e 39 punti a 29.

Secondo set, 6-2: il primo game del secondo set si apre con Camila che va subito 40-15 ma deve fronteggiare il ritorno dell’avversaria che trascina il game ai vantaggi. Cami non concede palle break grazie anche al secondo ace della sua partita e si porta avanti 1-0. La Ozaki tiene per la prima volta il servizio senza dover avvrontare palle break e siamo 1-1, ma il terzo game dura un attimo e Camila rimette la testa avanti chiudendo il proprio turno di battuta a 0. Nel quarto game la giapponese torna a fronteggiare palle break e al primo colpo Camila le strappa il servizio; la conferma del break allo scoccare dell’ora vale il 6-3, 4-1. Due game veloci e tenuti a zero dalla giocatrice in battuta portano il punteggio sul 5-2 con la Ozaki al servizio: Camila si conquista subito tre match point consecutivi, la giapponese ne annulla due ma alla fine deve alzare bandiera bianca.

Al secondo turno Camila affronterà giovedì (terzo incontro dalle 17) Angelique Van Der Meet, numero 258 del ranking, che ha sconfitto la spagnola Beatriz Garcia Vidagany. La ventiduenne olandese, mai tra le prime 200 del mondo, quest’anno ha ottenuto come miglior risultato la finale nel torneo di casa da 25.000 dollari, a Middelburg.

Ecco come varierà la classifica di Camila in base ai risultati nelle quali degli Us Open:

Eliminazione al secondo turno: 132°
Eliminazione al terzo turno: 129°
Passaggio al tabellone principale: 127°

Il tabellino del match contro la Ozaki:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

109 Comments. Leave your Comment right now:

@Tommaso Come sai ho un grande rispetto per i tuoi interventi. Non capisco perciò perche mi accomuni a POPOPO. Io non commento mai durante il match. Anche perchè chiamare “commentare” le sensazioni che da la lettura di un livescore è…..una “parola grossa”. Io ho solo risposto al “trombettiere abusivo” popopo che si permette di usare il termine “vergogna” giudicando un match che non può vedere (come tutti noi) in un momento in cui i punti partita erano addirittura +2 per Camila (anche se era sotto di un set e stava sotto 2-3). Il mio commento arriverà come sempre più tardi. Mi piace ragionare sui numeri prima di scrivere. E quando l’unica fonte che abbiamo sono solo i freddi numeri anche il titolo di Matteo …..”Sofferta vittoria di Camila……” mi sembra un po’ “forzato”…..perchè “Sofferta”? Perchè è andata al terzo? Tutti diciamo che Camila non distingue un punto dall’altro. Nel senso che non sa quando il punto “vale” e quando è ininfluente. Andate su livetennis (che da “punto per punto”) e verificate quali sono i punti che Camila ha vinto e quali ha perso. Ha chiuso tutti i break point che si è creata. Tutti. Gli unici 3 BP annullati dalla olandese sono stati nell’8° Game del 2°set che comunque Camila ha vinto. era il Game che l’ha portata 5-3. avrebbe chiuso 6-3 sul suo servizio annullando lei un PB alla olandese…….non volevamo che vincesse proprio questi punti? Quando qualcuno che ha visto la partita potrà smentire quello che dico mi inchinerò al giudizio “di chi ha visto”……finche abbiamo da commentare numeri….i numeri si commentano da soli….partita assolutamente sotto controllo……con una olandese che forse ha fatto la partita della vita…..per Camila è solo una tappa di avvicinamento alle sue “naturali posizioni di classifica”…..Dovrà giocare per tre settimane di fila ed è al rientro da un lungo infortunio. Non può giocare a 1000 solo perchè qualcuno di noi ha le coronarie deboli……..
Ho detto che dovrà giocare tre settimane…….questo è il mio giudizio….(più che un giudizio è un augurio….)

Le partite si commentano alla fine. Mi riferisco a popopo prima e a t.o. dopo. Come avete visto, possono cambiare in un amen. Aspettiamo di sapere chi sarà l’avversaria del match finale: io spero la tedesca. Poi si vedrà. Oggi vittoria in rimonta, sofferta, con tanti errori. Vittoria, e tanto basta per ora. Fino alla sosta invernale bisogna solo raccogliere tutto quello che viene, anche se regalato. Poi Cami si fermerà e, mi auguro, programmerà per bene l’anno prossimo. La stagione è andata a causa dell’infortunio ormai, l’obiettivo deve essere quello di entrare nel main draw degli AO a gennaio, più o meno al punto in cui eravamo l’anno scorso dopo Wimbledon.

Poi ci sarà da divertirsi.

@cristian Vedi Cristian….se uno sapesse qualcosa di tennis capirebbe che una partita di rientro, dove probabilmente stai registrando i colpi e i ritmi di partita e dove sei in testa con 13 punti di differenziale è una partita che tu senti totalmente sotto controllo. Quando hai bisogno di punti fai 8 game di fila…poi decidi di rifiatare perchè senti che comunque il match è sotto controllo…..non devi vincere necessariamente 6-0 6-0…..giochi la tua partita…tanto sai che quando ti servono i punti li puoi fare agevolmente. Tutti diciamo meraviglie di Serena che quando è sotto 0-40 tira fuori 3 Ace e rimette a posto tutto (e questo è segno di forza) e rompiamo i coglioni anche quando una Camila al rientro si prende uno o due giochi di relax…….se popopo significa una “trombetta” io lo invito vivamente ad andarla a suonare in siti dove le trombette vere (noi) non vanno neanche per fare pipì…….noi siamo i veri trombettieri…….
e il motto è sempre quello del Presidente Antonelo…..Vai Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Grazie pax di queste prime informazioni sulla partita, sarà interessante leggere le statistiche ed eventuali commenti di chi c’era

Ahahahhahahah effeemme,andiamo tutti in ospedale per una visita collettiva
Dopo gli otto games consecutivi mi ero quasi tranquillizzato poi da 4-0 a 4-3,poi non si aggiorna il live score,poi 0-30 sul 5-4..insomma,è dura la vita con Cami
Cmq ha messo a posto il servizio chiudendo con percentuali buone e poi una volta accumulate le palle break sul servizio dell’avversaria,visto il suo livello,non poteva non concretizzarne neanche una!
Il terzo turno si gioca sabato o domani?
Ora tutti a letto felici e con qualche anno in meno di salute Buonanotte e forza Cami.

Non ho visto la partita ma avevo amici che oggi sono andati e mi hanno iniziato a mandare aggiornamenti da bordo campo…ecco il sunto dei vari messaggini – Camila ha giocato un set e mezzo con troppi errori (e qualche bel vincente) a tanti doppi falli, sembrava nervosa o stizzita, a meta’ secondo set l’avversaria ha allentato al servizio e Camila e’ riuscita ad arginare i gratuiti. Comunque una battaglia da fondo, hanno detto che Camila era in controllo con bordate da fondo ma Van Der Meet teneva bene anche in difesa. Perso il secondo set l’avversaria ha avuto un passaggio a vuoto, poi Camila si e’ di nuovo distratta, ma tenuto l’ottavo game e’ riuscita a non farsi agganciare (pare qui abbia tirato due bei diritti) e poi ha chiuso anche se con qualche patema d’animo. Sembra oggi il servizio non abbia funzionato un granche’.

Mamma mia, l’ha rischiata grossa, l’olandese era sullo 00-30 , lì ho temuto il peggio, ho temuto la beffa , nervi saldi e carattere della Giorgi, questa partita l’ha vinta di cuore, ora tutti a gioire della vittoria, mezz’ora fa invece c’era chi le dava addosso, brava Camila, 50 punti non fanno male, ora giochiamoci tutto al turno finale.

Sìììììì, vai Camila

e nell’ultimo game si è pure tolta lo sfizio di fare un ace

altri dieci punti in cascina, un match in più nelle gambe e ora restiamo in attesa dell’avversaria che uscirà tra cohen e siegemund.

YEAAHHH, è stata dura, ma la più dura, cioè Càmila alla fine ha vinto, e tutto sommato sembra aver controllato la partita dal secondo set in poi

Il secondo è quello buono : sono contentissimo, ma troppa, troppa fatica…speriamo solo queste partite la possano aiutare a trovare una forma decente…non si poteva proprio perdere contro questa olandese ( non ho nulla contro di lei, sia chiaro…

Adesso vado al prontosoccorso per farmi fare un elettrocardiogramma.

alééééééé brava cami. Mamma mia che fatica, ma l’importante era vincere. oggi non avrà giocato al meglio ma chissenefrega

Finitaaaaaaaaaa.
Che sofferenzaaaaaaa.
Brava Camila.

ma il secondo è quello buono!

primo MP annullato…

Match Point : ti prego Camiiii .

Si serve per la partita : FORZA .

aiutooooo, camila a breve andrà a servire per il match… forza camiiiii

aggiornato… 5-3 camila

Che strizza, pensavo si fosse ritirata, visto che gli altri incontri proseguivano senza problemi

Popopo per protesta ha fatto saltare tutto

è ritornato 5-3 camila uffff

In altri campi si sta giocando.
Nom vorrei che…

anche a me non va..forse pioggia?

Anche a voi non aggiorna più il punteggio?
Sarà la pioggia o il server?

ma ha iniziato nuovamente a piovere o si è bloccato il livescore?

certo che è una partita strana.. al terzo set c’e stato un parziale di camila di 16 punti a 4 e adesso ce n’è stato uno di 10-1 per l’olandese

Uff nuovp blackout!

passaggio a vuoto di Camila… speriamo non allenti troppo la tensione…

@t.o : più che altro da fastidio chi è sempre pronto ad affossarla quando sta perdendo, almeno per evitare figuracce che facciano finire la partita, io non mi esalto troppo né quando sta vincendo, né mi demoralizzo troppo quando perde, sappiamo tutti come sono i suoi matchs

@popopo Ma il pudore di startene zitto no? Come ti permetti di parlare di vergogna su un match che nessuno vede e che Camila ha sempre tenuto sotto controllo stando sempre avanti nei punti fatti. in questo momento ha vinto tutti gli ultimi 8 giochi (da 2-3 a 6-3 4-0) ma perchè non cominci a vergognarti tu?

Parziale di 8 giochi a 0!

che vi avevo detto? ora si cambia marciaaaa!

Altro bel parziale di 14 a 3.

Crazymila sotto 4-6 2-3 con break , vince 6-3 il secondo set … :

penso che sarà un terzo set mooooolto combattuto, ci farà sudare sette camicie

EVVAII!!
Mò vediamo chi ha più … ora!
Go Càmila!

Andiamo al terzoooooooooo.
Al primo set point autoannullato con un df stavo per chiudere tutto ed andare a letto!!

Quanto mi fa soffrire sta ragazza…

Ci rianimiamo Madoka?

Benedetto ottavo game..alla 4a palla break ce l’abbiamo fatta

terza palla break : FORZAAAAAA .

Comunque in ogni partita , Camila ci fa perdere 10 anni di vita.

Quando è sotto col punteggio allora gioca bene, se per sbaglio va avanti di un break, fa di tutto per restituirlo. Crazymila

Forza Càmila! Questo è il momento di cambiar marcia .

La partita è tutt’altro che chiusa se pensate che le quote live la danno vincente del set in corso a 1.33 contro 3.25

Parziale di 8 punti a 1!!

Sembra una partita stregata..da 2-0 a 3-2 con due break subiti….

Primo set deciso come al solito dai doppi falli. Non c’è soluzione.

e due pari…l’olandese serve bene

Più che inquietante oserei dire agghiacciante.

Madoka , però ogni volta una tragedia, per te sembra che dovrebbe vincere sempre 62 62, ricordo che la Giorgi rientra dopo 2 mesi di stop, sapete quanto è importante giocare per un tennista ? poi con tutte le teste di serie che già sono uscite in queste qualificazioni , non mi sorprendo di niente, ovvio che Camila è più forte , lo dicono i risultati, il ranking, però non sempre le meglio piazzate in classifica battono quelle sotto.

Makoda,Cami ha toppato il quinto ed il settimo game con quei doppi falli!
È inquietante che non riesca a procurarsi palle break sul servizio di una giocatrice mediocre..

Ma l’altra la mai battuta una top 200 almeno nel 2013 ? Di che stiamo parlando ? :/ Delusissimo, qualsiasi sia il risultato finale…

Di sicuro l’altra sta facendo la partita della vita almeno al servizio (considerando che nella prima partita ne ha fatti 11 ed ora è a 3)

Brava Cami..mi hai dato una bella risposta..
Nel gioco d’apertura del secondo set altri due df ma ha portato a casa il punto

Il punto e’ capire se lei sta giocando male o se e’ l’ altra che fa la partita della vita…
Questo dallo score non lo possiamo capire.

ahimè credo che camila oggi non sia in formissima, dipende da lei, se gioca meglio vince altrimenti….

31-29 il conto dei punti ed ha perso 6-4
Certi 15 sono troppo importanti e Camila ne ha buttati via 4 consecutivi al servizio..che rabbia…

Sono senza parole, speriamo in un miracolo…

Si forse due e non tre..
Ora deve rispondere alla grande,deve rispondere come sa.

Che sofferenza…annullati tre set points
5-4

Strappa il servizio a zero all’olandese volante.
5-3

Lo so Gio’
Speriamo bene dai…

Altro break subito e sotto 5-2.
Tra il quinto e il settimo gioco 4 df consecutivi..decisamente troppi.Peccato perché poteva sfruttare la palla del 4-3

ma come si fa a perdere anche solo un set contro l’olandese…non ci siamo proprio…

Sotto 4-2
C’è da remare!!
Forza Cami.

Effeemme
Dopo il tuo commento sono arrivati due df e il break subito..argggggg

Il servizio sembra buono…

Sullo streaming del sito ufficiale sembra che trasmettano solo gli incontri del campo 17

Lo streaming di CBS Sports e’ quello di usopen.org, che non funziona fuori dagli Stati Uniti. Se dovessero sintonizzarsi sulla partita di Camila vi do alcune impressioni.

Golubev ha vinto.
fra 15 minuti si parte…

Pax:
sai se Cbs Sports trasmette anche in streaming?

Scusa Pax,non avevo letto il tuo commento

Gli incontri stanno ripartendo,il match di Camila è diventato il secondo sul campo 16 e inizierà dopo quello sospeso per pioggia tra Velotti-Golubev.

Si ricomincia tra poco. Camila adesso secondo match sul #16 alla conclusione di Velotti vs Golubev, che hanno giocato un set e mezzo prima dell’interruzione.

Pax:
se riesci a vedere il match, ci scrivi due righe di tanto in tanto, per farci un’ idea?
ti sarei davvero grato!

Nicola:
N.C. su Petrova significa non classificabile, in quanto non ha disputato negli ultimi mesi alcun torneo su questa superficie…

Ha smesso di piovere dalle mie parti, sono a 40 minuti da NY…spero riprendano prima del previsto.

Ringrazio Tommaso e faccio i complimenti a Effeemme per l’ ottimo lavoro svolto.
Per Effeemme una domanda:
che significa Petrova N.C.?

Intanto piove su New York e le previsioni dicono che continuerà fino alle 19 (ora locale)

allora ci metto del mio…
nell’ ipotesi che avevo avanzato giorni fa, indicavo non come pronostico, ma come possibilita’ per Camila, un risultato possibile come secondo turno superato, dopo aver passato i tre turni di qualificazione.
a questo punto, dopo la pubblicazione del MD, vediamo come si collocheranno tutte le provenienti dalle qualifiche, per vedere Camila dove potrebbe collocarsi per poter ambire a raggiungere l’ obiettivo che mi ero prefissato (3° turno):

q 1: 1°t. Rybarikova(29) 2°t.Shvedova/Puchkova
q 2: 1°t. Qualifier 2°t. Davis / Navarro(18)
q 3: 1°t. Qualifier 2°t. Davis / Navarro(18)
q 4: 1°t. Lisicki(16) 2°t. Ormaechea / Krumm
q 5: 1°t. Cadantu 2°t. Qualifier / Cirstea(19)
q 6: 1°t. Cirstea(19) 2°t. Qualifier / Cadantu
q 7: 1°t. Wozniacki(6) 2°t. Qualifier / Scheepers
q 8: 1°t. Scheepers 2°t. Qualifier / Wozniacki(6)
q 9: 1°t. Cepelova 2°t. Hsieh / Zakopalova(31)
q10: 1°t. Knapp 2°t. Beck / Vesnina(22)
q11: 1°t. Danilidou 2°t. Kirilenko(14) / Wickmayer
q12: 1°t. Petrova(20) 2°t. Qualifier / Vickery (wc)
q13: 1°t. Vickery (wc) 2°t. Qualifier / Petrova(20)
q14: 1°t. Stosur(11) 2°t. Sanchez / Hantuchova
q15: 1°t. Cornet(26) 2°t. Qualifier / Qualifier
q16: 1°t. Qualifier 2°t. Qualifier / Cornet(26)

tds rapporto W/L 2013 sul cemento e momentum ultimi tornei:
Rybarikova(29) 16/8 buono
Navarro(18) 9/12 mediocre
Lisicki(16) 6/6 scarso
Cirstea(19) 23/13 ottimo
Wozniacki(6) 21/10 buono
Zakopalova(31) 15/9 discreto
Vesnina(22) 19/8 buono
Kirilenko(14) 19/8 mediocre
Petrova(20) 7/6 N.C.
Stosur(11) 17/9 quasi ottimo
Cornet(26) 11/8 buono

se Camila entra nel MD quindi, mi piacerebbe andasse a lei: q2, q3, q4, q11, q12, q13.
da evitare assolutamente per superare il secondo turno: q6, q14.

So che è prematuro dirlo ma dopo l’estrazione del md sono poche le tds che aspettano le qualificate..tra le più pericolose Petrova,Lisicki,Stosur,Cornet e Wozniacki.

A proposito di sorteggi, vediamo quello che POTREBBE interessarci: gli slot delle qualificate.

Q-Q
Q-Cornet
Q-Stosur
Q-Vickery
Q-Petrova
Q-Daniilidou
Q-Knapp
Q-Cepelova
Q-Scheepers
Q-Wozniacki
Q-Cirstea
Q-Cadantu
Q-Lisicki
Q-Q
Q-Rybarikova

Li ho postati a rebours, dalla parte bassa del tabellone a quella alta. Ognuno tragga le conclusioni che preferisce, io dirò la mia eventualmente dopo venerdì sera…

1 turno Us Open : Serena (1) vs Schiavone :

Sharapova ritirata dallo USOpen : e che buffa coincidenza, per lo stesso problema che ha avuto camila per tutti questi mesi…

La Van der meet sembra avere tra i colpi migliori il servizio, nel primo turno ha totalizzato 11 ace e ha commesso 11 doppi falli. Vuol dire che ha una buona prima ma ha anche una seconda traballante, oppure significa che tira alla stessa maniera sia la prima che la seconda, un po’ come fa la nostra Camila

Dovrebbe vincere domani, visti “scalpi” e sconfitte precedenti dell’avversaria. Sorteggio, lo ribadisco, più che benevolo che le permetterebbe di mettere partite nelle gambe, fiducia nella testa e punti in cascina.

Ieri giornataccia per le nostre, con sconfitte piuttosto nette di Dentoni, Knapp ed Errani.

Camila giocherà domani sul campo 16,prima di lei due singolari maschili.

Ho verificato che la programmazione di CBS Sports (che e’ un canale televisivo) e quella dello streaming su usopen.org sono le stesse. Adesso stanno facendo vedere Krajicek e Soeda, e coprono quasi esclusivamente tennisti americani. Credo quindi che riusciro’ a vedere Dentoni oggi ed eventualmente Camila all’ultimo turno delle quali se giocasse con Cohen. Non ho da linkarvi, purtroppo.

Sulla programmazione di Cbs Sports ho verificato che trasmettono le qualificazioni degli US Open.
Pero’ per mancanza di tempo non sono riuscito a capire se trasmettono anche in streaming.
Se qualcuno ha voglia di perdere un po’ di tempo in ricerche, gli sarei grato se trovasse qualcosa…

@t.o.
grazie a te ed a bernard per il simpatico sonetto(o forse i sonetti son piu’ corti…non mi ricordo piu’,è passato troppo tempo)alla “angiolieri”…
comunque quando alla fine del mio post precedente scrivo:”non vedo l’ora che succeda”,tutti noi sappiamo in realta’ per certo che quel miglioramento arrivera’…ed in quel momento ,lapalissianamente, troveremo Camila tra le prime del mondo
ciao .

Signori, vi piaccia udire
l’aria del famoso La Palisse,
Potrebbe farvi gioire
se essa vi divertisse.

La Palisse ebbe pochi beni
per sostener la sua nascenza,
Ma non gli mancò nulla
finché visse nell’abbondanza.

Viaggiava volentieri,
scorrazzando per tutto il reame,
Quando stava a Poitiers,
non stava certo a Vendôme!

Si divertiva in battello
e, sia in pace che in guerra,
Andava sempre per acqua
se non viaggiava via terra.

Beveva ogni mattina
vino spillato dalla botte,
Per mangiare dai vicini
vi si recava di persona.

Voleva per mangiar bene
vivande squisite e assai tenere,
E faceva il martedì grasso
sempre la vigilia delle Ceneri

Brillava come un sole,
coi suoi capelli biondi.
Non avrebbe avuto pari
se fosse stato solo al mondo.

Ebbe molti talenti,
ma si è certi di una cosa:
Quando scriveva in versi,
non scriveva mai in prosa.

Fu, per la verità,
un ballerino scadente,
Ma non avrebbe cantato male,
se fosse stato silente.

Si racconta che mai
sia riuscito a risolversi
A caricar le pistole
se non aveva le polveri.

Morto è il signor de la Palisse,
morto davanti a Pavia,
Un quarto d’ora prima di morire,
era in vita tuttavia.

Fu per una triste sorte
ferito da mano crudele,
Si crede, poiché ne è morto,
che la ferita fosse mortale.

Rimpianto dai suoi soldati,
morì degno d’invidia,
E il giorno del suo trapasso
fu l’ultimo della sua vita.

Morì di venerdì,
l’ultimo giorno della sua età,
Se fosse morto il sabato,
avrebbe vissuto più in là.

Bernard de la Monnoye

Pochi sanno che La Palice (e non La Palisse) non è una “persona” ma è un luogo geografico.
Lapalisse è il nome che ormai tutti danno a Jaques II di Chabannes signore de La Palice Maresciallo di Francia al soldo (o agli ordini, fate un po voi di Francesco I).

Ti ringrazio perciò della tua considerazione ” bella analisi” sulla “mia analisi”. Sull’ovvietà “Lapalissiana” che se non prendi Break non puoi perdere (se non al TB) so già che hai capito la “provocazione”.
….alla prossima….

piccolo commento di chi ha visto la partita :”Finished the day with Camila but only stayed for the first set. I don’t understand how she hits the ball as hard and clean as she does without breaking herself in half. Never watched her live before and she really puts everything into her shots. She was serving okay, hit 3 DFs in one game but that was it. Ozaki did a lot of reacting, she really couldn’t do much else.”

con fotina : https://sphotos-b-lga.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/599636_350636481734995_1139916486_n.jpg

Bene Camila, come ho già scritto non è mai facile tornare con una vittoria dopo 2 mesi di stop, tralasciando che in realtà l’infortunio se lo porta dietro da molto più tempo…

Mi delude Nastassja, ok l’avversaria non era cosi semplice, ma insomma neanche impossibile, ha avuto problemi anche lei, però di sconfitte brucianti se ne contano parecchie in questo 2013, e il ranking si allontana ulteriormente dalle 100, dico a chi critica continuamente Camila, guardate anche le altre e lasciate respirare questa ragazza.

brava Camila .
spero che la spalla sia a posto cosi’ potra’ lavorare sul colpo che potenzialmente puo’ migliorare di piu’ e che potra’ farle fare il salto di qualita’,vale a dire il servizio.
nel tennis femminile quasi tutte rispondono bene ma anche perchè quasi nessuna serve bene e,guarda caso,quella che lo fa’ meglio è la numero uno che,guarda caso,ha perso a wimbledon ma con un’altra che ha un’ottima battuta.
quindi tra le donne il servizio puo’ fare ancor piu’ la differenza che tra gli uomini.
t.o. ha scritto nella sua bella analisi un’ovvieta’ che avevo scritto pure io tempo fa’:se non prendi break difficilmente perdi…infatti vai almeno al t.b.
come nel calcio in una partita secca: se non prendi goal sai che al massimo perderai ai rigori (che sono l’equivalente del tie break).
Camila ha tutte le qualita’ tecniche e fisiche per costruirsi un ottimo servizio,quando potra’ farlo sommandolo ai suoi due eccezionali fondamentali da fondo ed ad un miglioramento della gestione tattica della partita sara’ devastante.
non vedo l’ora che succeda…
ciao a tutti !
forza Cami .

Breve digressione sullo spot della Burnett: l’eliminazione anche piuttosto netta della favorita Kudryavtseva poteva valere per Nasty almeno il turno decisivo, probabilmente con la Lulic-Baroni. Peccato.

Nello spot di Cami escono le migliori sulla carta ma lei no. La Van Der Meet non è un pericolo: ha perso con le numero 268, 387, 238, 218, 124, 234, 635, 151, 527, 523 e vinto contro al massimo una 179, tutte le altre oltre la posizione 200. Ripeto, Camila può solo battersi da sola.

La favoritissima Majeric sporca il suo record di 32 vittorie e 16 sconfitte uscendo con la Cohen, gasata forse dal giocare in casa. E’ numero 224 del mondo ma pur sempre da tenere in cosiderazione. Se la giocherà con la Siegemung, che ha vinto 3 Itf di cui 2 consecutivi prima degli US Open. Altra potenziale minaccia insomma, per una Camila non al top…

in effetti avevo trovato anch’ io strano il numero di vincenti ed errori riportati nello score…
comunque ragazzi, la Majeric è gia’ stata eliminata dalla Cohen.
credo fermamente che Camila avesse superato tranquillamente anche l’ ostacolo Majeric.
ma è questa ora una difficolta’ in meno.
in piu’ devo dire che l’ ultima volta che avevo visto giocare la Cohen a Palermo, mi aveva dato l’ impressione di una che a tennis non ci sa proprio giocare…
se questo è il livello delle sue avversarie nello spot, come avevo ipotizzato un paio di giorni fa, l’ accesso al MD puo’ essere alla sua portata tranquillamente.
poi con un sorteggio benevolo, considerando che si puo’ arrivare al secondo turno senza incontrare tds, con una probabilita’ del 50% circa, non è tanto utopistico sperare in un rientro gia’ immediato a fine slam nelle prime 100.
sarebbe un’ ottima iniezione di fiducia!

@lino Il conteggio dei Vincenti e degli Errori NF nelle prime fasi dei tornei sono spesso identificati con gli Ace (i vincenti) e i DF (i NF). Se guardi nelle stats di Nastassja troverai che la kazaka ( che ha vinto) ha fatto 0 vincenti e 15 NF. Mentre Nasty ha fatto 2 vincenti e 0 NF.
Il DF viene considerato un NF.

Passiamo al Match di Camila…
Gioire di una vittoria contro una Ozaki qualsiasi (qualsiasi Oggi. State tranquilli che ne risentiremo parlare…) sarebbe come gioire perchè Serena ha battuto la Bouchard.
Se Camila è a posto queste qualificazioni sono un allenamento (che però vale punti e soldi).
Se non è a posto può perdere anche contro mia cugina…..

Cerchiamo perciò di leggere i numeri.
Camila lascia 5 game all’avversaria. (Sono gli stessi che Serena ha lasciato a lei)
Non sappiamo come ha giocato. Io non penso che Camila abbia giocato con “il sangue negli occhi”.
Perciò anche un 6-3 6-2 significa poco. Camila ha visto sin da subito che controllava la partita (21 punti di differenziale in 113 punti totali dicono questo) e perciò ha “accelerato” solo per verificare il suo “momento attuale”.
Camila nel primo set serve una percentuale di prime palle del 63% . Tradotto….su 24 servizi ne entrano solo 15
(fossero state 2° palle avrebbe fatto 9 DF) . Su queste 15 palle “in” Camila fa 8 punti ( 53%). 7 punti ( 15 – 8 = 7) Camila li perde nello scambio… . Se calcolassimo anche i 9 servizi “usciti o a rete” avremmo 8 punti su 24 servizi. Il 33%. Del resto se fossero 24 seconde palle le considereremmo così. “24 servizi 8 punti = 33% di vincenti sulla seconda palla. Ma essendo prima palle preferiamo dire: 9 Palle vanno alla prova di appello (la seconda palla) e solo sulle 15 che sono entrate in campo (24 – 9 = 15) “gli stats” calcolano che avendo vinto 8 punti su 15 ho fatto 53% di vincenti sulla 1°palla. In realtà sulla prima ho fatto solo il 33%.
Solo su quelle 9 palle…. che ripudiate dalla “PRIMA” diventano “SECONDA” ci mettiamo a fare gli schizzinosi.
3 DF 5 punti fatti e un punto perso. 3DF+5W+1L= 9 .
Ma 5 punti su 9 palle fanno solo il 56%.
Come fa 8 su 24 (punti sulla prima palla) ad essere considerato 53% (questo dice la statistica ufficiale: 1st serve point won 53%) e 5 su 9 di seconda essere considerato solo 56%?
In realtà se togliamo i 3 errori in battuta (immaginiamo che potessimo mandarli a recuperare in una 3° palla, così come gli errori della 1° li rimandiamo alla 2°) avremmo 5 punti su 6 servizi in campo. …..83% di vincenti sulla 2° “in”.
Guarda caso che nel secondo set la percentuale di 1° in campo scende da 63% a 50% . Camila sbaglia molte più prime (significa che sta tirando più forte, o più angolato, o più profondo….). La sua percentuale di vincenti sulla prima passa però all’83% (dati ufficiali). In realtà su 24 servizi Camila ha messo solo 12 1°palle in campo (50%) e su quelle 12 ha fatto 10 punti (83%) . Se calcoliamo però 10 punti su 24 abbiamo una percentuale inferiore al 42%.
Le 12 palle che vanno alla prova di appello della 2° palla vengono trasformate in punto al 67% (8 su 12).
In sintesi: Camila nel primo set serve la 1°palla più “prudente”. Infatti mette il 63% di prime in campo. Ma su quelle 1° fa solo il 33% dei punti. Nel secondo set forza di più la 1° palla e di conseguenza fa più errori (il 50%) ma fa anche molti più punti (10 su 12 delle 1° “in”) . Con la 2° palla, e con un servizio leggermente (e sottolineo leggermente) più “controllato” fa 8 punti su 12 (67%).
Infatti nel secondo set Camila non ha mai concesso palle break alla Giapponese (nel primo set solo 2….purtroppo tutte e due trasformate….ma il match era sotto controllo).
Se sei forte nel tuo servizio è più difficile perdere.
Non abbiamo i dati sulla velocità del servizio. Io credo che le prime e le seconde di Camila oramai siano molto simili.
Un po come la Bartoli (da2 a 7 mph di differenza)
Nel primo set Camila ha controllato la prima (63%) nel secondo (sicuramente rinfrancata dai 10 punti di differenziale sui 68 giocati) ha forzato di più (solo 50% ma con l’83% di vincenti sulle 1° in ). Le seconde palle sono state più “omogenee”. E’ l’efficienza totale che dovrebbe essere salita. Se non prendi break difficilmente perdi.
Ma è con i break sul servizio del tuo avversario che poi vinci i set e le partite.
Il 55% di vincenti in risposta sono molto confortanti.
Era la 200° perciò non facciamo troppe feste.
Ma Camila giocava contro i suoi ultimi 9 mesi. E quella partita l’ha sicuramente vinta.
Domani è un’altro giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *