RG, Camila sconfitta 6-4, 6-2 dalla Peng. Le impressioni da bordo campo



RG, Camila sconfitta 6-4, 6-2 dalla Peng. Le impressioni da bordo campo

Alessandro Nizegorodcew di spaziotennis.com ha seguito il match di Camila da bordo campo e ci ha raccontato le sue impressioni. Ecco le sue parole: “Un anno dopo non è cambiato molto, stessi pregi e stessi difetti. Però, a mio avviso, contro una El Tabakh (l’avversaria di Camila al terzo e decisivo turno delle qualificazioni di un anno fa, perso ndr) non potrebbe riperdere, oggi. La Peng da metà primo set ha giocato a un livello altissimo, la cinese è in fiducia in questo periodo e si vede. Camila ha avuto un paio di gesti di stizza e la cosa mi ha fatto piacere. Da fondo benissimo, in risposta eccezionale, 11 df sono troppi e la seconda non è lavorata. I momenti chiave sono stati il doppio fallo sul 4-2 30-0 che ha rimesso in gioco la Peng, e poi sul 4-3 il game durato 10 minuti. Da lì la partita è girata, la Peng non ha più sbagliato mentre prima qualcosa regalava. Nel secondo sul 2-3 30-40 la Peng ha annullato la palla break in un punto lunghissimo ed è finita. Male gli ultimi due giochi, quelli non mi sono proprio piaciuti, ma merita comunque un 6,5. In conferenza era molto dispiaciuta, ha rilasciato solo due battute”. Sulla spalla: “Lei ha detto “sì e no”, quando le è stato chiesto se le faceva male. Secondo me non era al 100%, alla fine forse aveva dolore”. Sul gioco: “E’ vero, gioca quasi sempre uguale. Ma quell’uguale, se migliorato leggermente nell’atteggiamento tattico può valere in pochi mesi le prime 30. Perché certi colpi li tirano in 3-4 nel circuito femminile. Come ad esempio il diritto con la palla sopra la spalla”.

LA CRONCA – Si ferma al primo turno, contro la cinese Shuai Peng, l’avventura di Camila al Rolang Garros. La numero 23 del mondo vince in due set in 1 ora e 25 minuti e accede al secondo turno.

Nel primo set Camila parte forte e strappa il servizio all’avversaria nel terzo gioco, a 0, e conferma il break salendo 4-1. A questo punto della partita Camila ha commesso 2 df ma ha il 100% di punti realizzati sulla prima di servizio e la Peng non ha ancora giocato un vincente. Sul 4-2 Camila sale 30-0 ma spreca tutto con un df e due errori non forzati. Ai vantaggi, nonostante il primo ace di Cami, la Peng riconquista il break. L’ottavo game è combattutissimo e segna la prima svolta del match: Camila annulla 7 game point all’avversaria, che dal canto suo neutralizza due palle break e aggancia per la prima volta Camila sul 4-4. Nel game successivo Camila perde il servizio e la Peng ne approfitta subito facendo suo il primo set chiudendo con un ace.

Il secondo set si apre subito con un break della Peng, ottenuto grazie a 2 df e 2 errori non forzati di Camila, che comunque non si arrende e resta agganciata al match fino al 2-3. Qui ha una palla del controbreak, annullata. E’ l’ultima occasione di un match giocato fin qui sostanzialmente alla pari: 59 punti per la Peng, 53 per Camila che ha molti più vincenti ma il doppio dei non forzati. La Peng strappa nuovamente il servizio a Camila, ancora una volta ai vantaggi e con altri 2 df dell’azzurra, poi chiude la pratica alla prima occasione sul proprio servizio.

Le statistiche a fine match recitano 1 ace e 11 df per Camila contro i 2-3 della Peng, 23 vincenti e 30 non forzati contro i 13-15, 53% di prime in campo dalle quali porta a casa il 77% di punti (contro il 54%-78% della cinese, che – da ottma doppista – ha un perfetto score a rete con 5 punti su 5 discese).

Camila tornerà in campo sull’erba inglese tra una decina di giorni.

Di seguito il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *