govortsovagiorgi
Vittoria sofferta solo per un set quella di Camila nel primo turno di qualificazioni del torneo Premier Mandatory di Madrid. Camila ha infatti sconfitto per 2-6 6-0 6-1 la bielorussa Olga Govortsova, numero 62 del ranking WTA. Nel primo set, la bielorussa è partita forte, e approfittando di molti errori di Camila, si è portata subito sul 2-0 e poi sul 4-1, chiudendo poi il set pur già portando a buon fine pochissimi colpi vincenti negli ultimi game. Nel secondo set cambia completamente la situazione: Camila entra in campo con maggior concentrazione, sbaglia molto meno e non permette di giocare all'avversaria, che non trova più un vincente, subendo ben dieci game consecutivi. Camila si distrae solo per un attimo nel terzo set, perdendo il servizio sul 4-0, ma chiude poi agevolmente contro una Govortsova ormai arrendevole. Ora, nel secondo e decisivo turno di qualificazioni, affronterà Garbine Muguruza, diciannovenne giocatrice spagnola al numero 86 del ranking, che oggi ha sconfitto, senza impressionare, Jamie Hampton per 6-3 6-3.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
    WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
    Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
  • Camila esce nelle quali a Mosca e chiude la stagione: appuntamento al 2017
    Camila esce nelle quali a Mosca e chiude la stagione: appuntamento al 2017

306 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Andrea

    Ragazzi mi sapere dire il nuovo ranking di camila con questi punti?

  2. Pax by Pax

    Fatto un rapido confronto con la partita giocata a Londra, la differenza l’ha fatta la seconda di Camila (solo tre doppi falli in tutto il match allora, quasi il 70% di punti vinti sulla seconda che peraltro le entrava forte quasi quanto la prima). Oggi Nadia ha fatto una caterva di aces ed e’ stata quasi ingiocabile sulla prima, e mi sorprende il fatto che Camila abbia avuto piu’ problemi a gestirne la prima sulla terra (una terra veloce, ma pur sempre terra) che non indoor (Memphis) e sull’erba (Londra). C’e’ soprattutto il fatto che proprio non si possono fare 9 doppi falli (molti in momenti delicatissimi) contro una che invece ti serve 16 aces (o in generale, 9 doppi falli proprio non si possono fare a prescindere). Contro le prime della classe bisogna assolutamente avere un saldo positivo al servizio, e giocare benissimo il primo set (quando vai subito sotto un set contro queste tipe il match si complica troppo).

    Peccato dover aspettare fino a Strasburgo per la prossima partita, adesso che Camila ha il braccio “caldo.” Due settimane ferma un po’ mi impensieriscono.

    Detto questo…mi sapete spiegare come e perche’ Vinci riesca a stendere Kvitova ma non sia capace di far partita contro Lepchenko? La trovo una cosa incomprensibile.

  3. by Dago

    Cami ha giocato veramente una bella partita, considerando statistiche e percentuali.Forse qualcosina si può recriminare nel primo set, dove qualche errorino di troppo, soprattutto al servizio, non le ha permesso di riagguantare la russa.Dal secondo set in poi , ha servito con percentuali migliori commettendo pochi doppi falli ed annullando palle break a go go . Nel terzo set, è riuscita a tener testa ad una Petrova superlativa al servizio , quindi veramente brava.

    Rispetto agli altri due precedenti ,secondo me, questa sconfitta lottata vale di più , soprattutto perchè la Petrova sembra essere quella dei giorni migliori.

    Cami, per favore, inizia a giocare con più continuità.E’ inconcepibile giocare così poco.È inconcepibile non giocare Roma.Ti prego.

  4. Madoka by Madoka

    @Pax : tutte e 3 le palle break che la Giorgi ha avuto nel terzo set sono state annullate con ace, purtroppo Nadiona è stata ingiocabile al servizio.

    Dico di più, per me ha già fatto tanto a portarla al terzo set, visto la maniera in cui ha servito la russa.

  5. by cristian

    Il torneo è positivo, batte 2 top 100, una in forte ascesa, fa partita pari con la 11 al mondo, insomma per una che non gioca mai, non è cosi malaccio,no? Ora sotto con il prossimo torneo! Forza Camila, alla faccia di chi tra qualche mese dirà : la Giorgi è uscita sempre ai primi turni, omettendo VOLONTARIAMENTE le quali superate non solo qui, ma per dire anche a Tokyo e Pechino, sempre battendo top 100. Alberto e Matteo, ci potete dire se giocherà prima del RG ?

  6. by effeemme

    io sono contento comunque.
    è stata una vera battaglia, durata 142 minuti.
    191 punti giocati!!!
    il futuro per me oggi è un po’ piu’ rosa, anche se non ha vinto.
    ora serve continuita’.
    serve giocare!!

  7. Paolo by Paolo

    Complimenti a Camila, ha tenuto testa alla numero 11 del mondo, ha dimostrato che le potenzialità ci sono tutte.
    Speriamo davvero di poterla vedere nei prossimi incontri.

  8. Pax by Pax

    Peccato. Che sia riuscita a ribaltare il secondo set ha quasi del miracoloso…ma Petrova ha continuato a servire in maniera straordinaria. Posso solo rimpiangere le palle break mancate ad inizio terzo (credo due nel primo game e una nel terzo), ma anche li Nadia ha servito bene. Poi servire sotto 4/5 al terzo e’ sempre un incubo.

    Che dire? Il servizio per meta’ partita l’ha condizionata troppo, ed il primo set l’ha dato via con troppi gratuiti. Ho l’impressione che se Nadia avesse servito anche solo il 10% meno di prime, Camila sarebbe riuscita a prendere il sopravvento. Nadia ha finito con un saldo al servizio di +13, Camila -4. Se mette a posto questo benedetto colpo, fa partita con tutte.

  9. Madoka by Madoka

    BRAVISSIMA.

  10. Lino by Lino

    Braava lo stesso! E’ sulla buona strada 😉
    Peccato non averla potuta vedere come al solito..

  11. by t.o.

    BRAVA, BRAVA, BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,………….E ADESSO VADO AL CINEMA A RILASSARMI UN PO……A PIU TARDI A TUTTI……BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,

  12. by pangel

    Se solo migliorasse il servizio

  13. by Bretkos

    peccato, brava, non dimentichiamoci che non è questa la sua superficie

  14. gimusi by gimusi

    BRAVA LA BIMBA…PECCATO PER LE PRIME BASSE E PER UNA PETROVA COL CANNONE A SERVIZIO…OTTIMA PROVA COMUNQUE FA BEN SPERARE PER I PROSSIMI TORNEI

  15. by Andrea

    Peccato anche se hai perso hai giocato bene! Nn potevi fare nulla contro il servizio della russa! Brava! Ragazzi nn dategli contro! Merita tutto il supporto!!!!!

  16. by Stefano

    ……………………………………………………….

  17. by Morotep

    E’ andata… peccato.
    Ma visto il livescore non ho nulla da rimproverare a Camila. Mi sembra abbia giocato un grandissimo torneo e abbia dimostrato un’ottima solidita’. Oggi la Petrova pare sia stata davvero al top.
    Io dico BRAVA CAMILA… sperando possa giocare con continuita’.

  18. by cristian

    Peccato!!! Petrova salvata dal servizio, che per carità ci sta tutto, ottimo torneo di Camila , ne esce rafforzata. La WC a Roma la meritava lei .

  19. by il_pignolo

    è finita… un vero peccato, ma non credo si possa criticare Camila per il match di oggi.

  20. by effeemme

    peccato…

  21. by il_pignolo

    2 pb… che equivalgono a 2 match point petrova

  22. by Morotep

    Adesso Camila e’ chiamata a una prova di nervi saldissimi… speriamo bene…

  23. by Stefano

    Che si arrivi al tie-break?

  24. by il_pignolo

    niente da fare… 5-4 petrova… e dire che Camila ha avuto anche tre palle break in questo set, tutte annullate con aces…

  25. by effeemme

    Camì tieni duro adessoooooo

  26. by Andrea

    La petrova sta servendo da dio!!!!

  27. by Morotep

    4-5… ahiahi… adesso si fa durissima…

  28. by Morotep

    Petrova sul suo turno di servizio e’ davvero un rullocompressore!

  29. by Stefano

    Scontro fra titani!

  30. gimusi by gimusi

    GRANDIOSA CAMI :\/

  31. by Morotep

    Tiene ancora il servizio… 4-4. Brava.

  32. by effeemme

    che battaglia!!!

  33. by Andrea

    Brava 4 a 4

  34. by cristian

    Veramente onore a Camila Giorgi per come si sta comportando.

  35. by Morotep

    Ad essere sincero pensavo che la Petrova al terzo avrebbe un po’ mollato… mi sbagliavo alla grande!

  36. gimusi by gimusi

    MA VAFF…NON E’ CHE C’E’ LA RETE UN PO’ BASSA SULLA PISTA 5?

  37. hector by hector

    Peccato non poter vedere un match così appassionante. Comunque vada onore a Camila, sembra sulla strada giusta!

  38. by Jamie

    ace numero 16…

  39. by Morotep

    16 aces!

  40. by Morotep

    A me non pare granche’ manco nella foto sinceramente… ha la faccia quadrata!
    Comunque complimenti a lei perche’ a occhio e croce sembra stia giocando un gran match contro una Camila al meglio come non la si vedeva da tempo.

  41. by il_pignolo

    confermo che è normalissimo per la petrova fare molti aces… ma oggi è proprio in giornata di grazia!

  42. by Morotep

    3-3 grande carattere… partita difficilissima!

  43. gimusi by gimusi

    CHE POI NON CAPISCO PERCHE’ LA PETROVA C’HA ‘STA FOTO FIGA SUL SITO WTA E INVECE E ‘NA COZZA…LA BIMBA INVECE E BELLINA OVUNQUE :\_|

  44. by Bretkos

    che sofferenza, forza Camiiiii

  45. gimusi by gimusi

    EVVAI DI ACE ANCHE LA BIMBA TIE’ :\_\

  46. Madoka by Madoka

    @Jamie : il colpo migliore della Petrova è appunto : il servizio. Nulla di strano, questo voglio dire.

  47. by Jamie

    ma non è forse Camila che non si allunga troppo a prendere il servizio? perchè 15 ace della petrova mi sembrano un pò eccessivi

  48. gimusi by gimusi

    E BASTA CO ‘STI ACE ZIO BONO!!!!

  49. by effeemme

    15 ace sono tanti…

  50. by Stefano

    Ora è il momento del break!

  51. gimusi by gimusi

    GRANDISSIMA CAMI DAVVERO…COMUNQUE FINISCA…STA TENENDO ALLA GRANDE IN PIEDI UN MATCH CON PRIME BASSE E CON L’AVVERSARIA CHE LA TEMPESTA DI ACE…BELLA PROVA DI MATURITA’ :\_\

  52. by Stefano

    2-2

  53. by Jamie

    Salva una pericolosa palla break, e pareggia sul 2-2

  54. by Jamie

    Attenzione…

  55. by antonelo

    Vabbe’ evidentemente oggi lo spirito di Karlovic si è impossessato della Petrova… bisogna lottare anche contro il paranormale! Vamooooooooooooooooooooooooooos!

  56. by Jamie

    le seconde vincenti della Petrova : 2 su 19 !!!!

  57. by Stefano

    Camila deve stare attenta a non lasciarsi scappare troppe occasioni, perchè il match si sta avviando alla conclusione.

  58. by Morotep

    Non mollare Camila… non e’ per niente facile, ma non mollare!

  59. by Morotep

    14 aces…

  60. by Morotep

    Comunque 13 aces… complimenti alla Petrova.

  61. by il_pignolo

    peccato che abbia fatto altri due aces in questo game arrivando a quota 14…

  62. by il_pignolo

    con la seconda finora 0 punti per la petrova nel set! ha uno 0 su 5… se cala il numero di prime in campo si vince!!

  63. by cristian

    Poi la Petrova è costretta a tirare prime, con le seconde viene distrutta dalla risposta di Camila, nonostante tutto non riesci a sentire pressione, perché di solito sei portato a sbagliare giocando col fiato sul collo

  64. gimusi by gimusi

    LA BIMBA C’E’ E LA PETROVA NON PUO’ CONTINUARE A FARE ACE ALL’INFINITO…SPERO :\_|

  65. by Stefano

    A me non preoccupano gli aces di Nadia, ma i DF di Cami: prima o poi sono sicuro che la bimba un break glielo fa anche in questo terzo set (la sua risposta è già da top players); il problema sono i punti gratuiti che regala quando va a servire!!!!!!

  66. by Stefano

    In questo momento mi viene in mente una battuta tremenda: non sarà che per caso la bimba sta giocando bene perchè in questo torneo non è seguita dal padre?

  67. by pangel

    La petrova fa 3 aces consecutivi per la seconda volta, assurdo

  68. gimusi by gimusi

    mannaggia agli ace mannaggia…sta servendo come una bestia la petrovona :\_|

  69. by Jacopo

    altri 2 ace per la Petrova O.O

  70. by Jacopo

    2 break points e vaiiii!!

  71. by Jacopo

    0-30 per Giorgi !

  72. by cristian

    A prescindere da come andrà, Camila ha dimostrato grande forza mentale, annullando 3 palle break consecutive che avevano il sapore di 3 match point RUSSIA, brava.

  73. by Jacopo

    I primi 2 game saranno importantissimi !

  74. by goblin

    a soprattutto adesso ci divertiamo

  75. gimusi by gimusi

    E ANDIAMO….GRANDISSIMA CAMI…GRANDE MATCH FINO AD ORA…SE LA PETROVONA CI FA IL FAVORE DI CALARE UN PO’ E’ FATTA…E PEGGIO DI VEDER LA CORAZZATA POTEMKIN ‘STO MATCH :\_\

  76. by goblin

    e adesso vediamo…..

  77. by antonelo

    E ora che abbiamo pareggiato… non mi accontento più del pareggio… voglio la vittoria! Vamoooooooooooooooooooooooooooooos Camila!

  78. by Jacopo

    Adesso non deve far resuscitare la Petrova… deve iniziare subito con un bel break !

  79. by Stefano

    3° set!!!!

  80. by t.o.

    VamosssssssssssssssssssssssssssssssCamilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  81. by Morotep

    Che set che ha vinto… CHE SET CHE HA VINTO!

  82. Lino by Lino

    ero sicuro che dopo aver tenuto il suo servizio avrebbe vinto il set!! 😉

  83. by Andrea

    Bravissima! Adesso basta con le critiche!

  84. by effeemme

    Nadiona treeeemaaaaaa!!!!!

  85. by antonelo

    E andiamo a prenderci questo secondo set! Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  86. by Jacopo

    3 set points !!!! 😀 😀

  87. by Andrea

    Ragazzi e’ una tosta!

  88. by il_pignolo

    3 SP!

  89. by Jacopo

    30-0 !

  90. by cristian

    Che ansia non poter vedere i suoi match !! partita ancora DURISSIMA

  91. Lino by Lino

    che vi avevo detto..ora viene il bello..

  92. by Jacopo

    Nadia Petrova ora avrà le visioni delle due partite precedenti…

  93. gimusi by gimusi

    DAI BIMBA FUORI I COGLIONI ADESSO!!! MOMENTO VERITA’ :\/

  94. by Stefano

    La russa sta comincinado a cedere …

  95. by Andrea

    Brava campionessa!

  96. by Jacopo

    Ora però bisogna TENERE questo servizio costi quel che costi !!

  97. by Morotep

    Immensa Camila… che reazione!
    Proprio non me l’aspettavo!

  98. by effeemme

    dai che mette la freccia!!!
    siamo in corsia di sorpassooooo!!!

  99. by il_pignolo

    OLEE’! si va a servire per il set!

  100. by Jacopo

    3 break points per Camila !!! 0-40 !!!

  101. gimusi by gimusi

    DAI CAZZO!!!

  102. gimusi by gimusi

    che faticaccia..incontro durissimo…i game della bimba sono tutti strappati col sudore…mentre la petrovona li tiene in scioltezza…scommeto che se la bimba riesce nel miracolo di strappare il 2 set poi stravince al terzo…incrociamo i diti :\_|

  103. by Jacopo

    vogliamo il break ORA

  104. by il_pignolo

    Dalle statistiche sembra che Camila sia cresciuta in questo secondo set… peccato che dall’altra parte della rete abbia un’avversaria che nei propri turni di battuta non la fa giocare…

  105. by Stefano

    Ragazzi, il mio livescore dice 4-4: è lui che è impazzito, oppure chi ha parlato del 5-3 lo ha fatto un po’ prematuramente?

  106. Lino by Lino

    Bravissima a rimanere concentrata e a salvare questo gioco, se no era finita… ora viene il bello.

  107. by Andrea

    Che determinazione! Nn arrendertixxx

  108. by Bretkos

    Jacopo sei un grande

  109. by effeemme

    che carattere!!!!

  110. by il_pignolo

    Camila recupera da 0-40 e impatta sul 4-4!!

  111. by Jacopo

    scusate il livescore fa scherzi…. la petrova era 0-40, ma Camila ha recuperato e ora è A-40 per lei!

  112. by il_pignolo

    ma dove vedete che la petrova ha fatto il break?! sta 40-40 e camila ha appena sprecato una palla game.

  113. Pax by Pax

    Penso finisca 6/3, 6/3. Peccato. La seconda di Camila e’ ancora una spina nel fianco a questi livelli. Troppi, troppi doppi falli, e l’altra al servizio ha fatto un capolavoro.

  114. by Jacopo

    break petrova !! 5-3 🙁 mi sa che è finita…

  115. by Morotep

    Sta di fatto che quando Camila ha battuto la Petrova a Wimbledon, la russa era 20esima e adesso e’ 11esima… e sta servendo superbene devo dire. A occhio sembrerebbe che Camila non riesca a prendere il tempo sul turno di servizio di Nadia e sia invece costretta a non sbagliare sul suo turno di servizio.
    Questo psicologicamente e’ un handicap non indifferente per Camila che, si sa, deve ancora perfezionare un po’ tutta la gestione del proprio turno di servizio.

  116. by Stefano

    La Petrova di oggi non sembra molto disposta a cedere il passo …

  117. Pax by Pax

    La partita gira solo se la % di prime di Petrova scende. Altrimenti e’ un’esercitazione di tiro al bersaglio.

  118. by Stefano

    La prima che perde il servizio, perde il secondo set.

  119. by effeemme

    nel secondo set la percentuale di prime è aumentata e ora il match è equilibrato…

  120. by antonelo

    L’incontro è davvero duro… a questo punto mi accontenterei anche di un pareggio…. Vamoooooooooooooooooooooooooooos!

  121. by Morotep

    3-3 tenuto il servizio. Brava Camila.

  122. by cristian

    Bé , ricordiamoci che quando Camila ha battuto la Petrova a Wimbledon, la russa veniva da un torneo vinto su erba, a Memphis do ragione a te, Nadia ancora era a pezzi, ma cmq fu brava ad asfaltarla in 2 rapidi set.

  123. by Jacopo

    veramente la Petrova l’anno scorso era molto più forte e prima di Wimbledon aveva vinto pure s-Hertogenbosch… quest’anno invece…

  124. by Morotep

    Non so come stia giocando Camila… dal livescore a parte i doppi falli si fa fatica a capire. Certo la Petrova di adesso non e’ la Petrova di un anno fa… lo scorso anno la russa stava pian pianino ritrovando se’ stessa un po’ da tutti i punti di vista. Adesso e’ stabilmente a ridosso delle prime dieci e non e’ detto che non ci rientri.
    Non dico di accontentarsi ma un po’ di comprensione forse sarebbe doverosa.
    Comunque il match non e’ ancora finito…

  125. Pax by Pax

    Piovono aces adesso…tre di fila nell’ultimo game di servizio di Nadia, che praticamente ha tanti aces quanti sono i doppi falli di Camila.

  126. Lino by Lino

    Eccomi qua anche io, a gioire e soffrire per Camila.. Forza Camila, tieni duro!!

  127. by il_pignolo

    3 aces consecutivi per la Petrova…

  128. by Andrea

    Camila vincera’ questo match al terzo! Nn gufate!

  129. by Jacopo

    intanto per la cronaca Na Li è uscita… e ora sono in campo 3 russe (kirilenko, kuznetsova, makarova)

  130. Pax by Pax

    Troppi doppi falli, come purtroppo succede a Camila quando si scompone. 7 doppi dopo un set e tre games purtroppo non la rendono competitiva a questi livelli. Come resa, e’ sotto il 50% di punti vinti sia sulla prima che sulla seconda, e Petrova oggi e’ giocabile solo sulla seconda (e di prime ne sta mettendo il 70%). Insomma, il servizio come al solito e’ l’handicap che sta affondando Camila.

  131. by effeemme

    per ora nel secondo, perfetta parità…

  132. by Bretkos

    é ancora in partita forza

  133. Madoka by Madoka

    Ragazzi sta giocando contro la numero 11 del mondo ?

    Forza cmq !! Bisogna servire meglio, il doppi falli sono sempre un termometro delle partite di Camila…

  134. by Stefano

    Non ci siamo …

  135. by il_pignolo

    controbreak gentialmente regalato… peccato…

  136. by Andrea

    Ragazzi per favore nn gufate!

  137. by Jacopo

    basta con sti doppi falli?? ne ha già fatti 6 ,ma ti sembra normale?? la petrova è una che rischia e fa errori, a volte sarebbe meglio buttarla di là un pò più piano, magari un pò liftata..

  138. by Stefano

    Il mio livescore è veramente una comica: ora è comparso pure il match Paszek-Li 6-3 4-2 canc.
    Per chi fosse curioso:
    http://www.livescore.com/tennis.dll?page=home

    No comment sulla serietà di questo livescore.

  139. by Bretkos

    break a zero, peccato per quel 9° game

  140. by t.o.

    @gimusi Se già con la prima Nadia gli fa in 50% dei punti in risposta, secondo te se Camila tira piano la seconda riuscirebbe a fare i punti che fa? Con la seconda fa più punti che con la prima…..un po di DF ci stanno. Nadia non ne fa di DF e infatti con la seconda è al 14% E basta con questa storia dei DF……

  141. by il_pignolo

    Break a zero! che abbia abbassato la guardia?!

  142. by cristian

    Partita molto combattuta, forza per questo secondo set! Deve essere più cinica a chiudere i suoi turni di battuta!

  143. by effeemme

    comunque 71 punti per un set sono tanti.
    il match è combattuto…

  144. by Jacopo

    primo 15 del secondo set per camila

  145. by t.o.

    Basta….sto muto fino alla fine….Vaiiiiiiiii Camilaaaaaaaaaaaaa

  146. Pax by Pax

    Di certo Camila non puo’ permettersi di perdere games al servizio da 40/0 o 40/15 su contro una che mette l’80% di prime a 120 mph.

    La chiave e’ la prima di Nadia. Se cala, si puo’ fare. Se non cala, vince e merita di vincere.

  147. by il_pignolo

    la petrova vince il primo set (il suo primo contro Camila)…. guardando i numeri non sono troppo fiducioso… anche perché la Petrova sembra stia giocando molto bene al servizio.

  148. gimusi by gimusi

    mannaggia ai doppi falli mannaggia…s’è fottuta due game importantissimi…il secondo e questo

  149. by Jacopo

    primo set andato… ora rifacciamoci (come con la Govortsova)

  150. by Jacopo

    ahia 5-3 40-40

  151. by Stefano

    É vero, la cinese sta sotto 6-3 3-2 nel secondo set contro la Keys, riesco a vederla pure io.
    Il bello è che sul livescore trovo questa partita come cancellata, mentre il link di streaming che sto utilizzando per questo match riporta ancora la dicitura Li-Paszek.
    Intanto Camila sotto 5-3 …

  152. by t.o.

    Ribaltò da 5-1 perchè non dovrebbe ribaltare da 5-3? Comunque se Nadia continua con questa prima c’è poco da fare……con la seconda ha portato a casa la miseria di un 14%……..Significa che Camila risponde da dio.

  153. by cristian

    Dobbiamo sperare che la Petrova cali al servizio, visto che con la seconda è al 14% di resa, fortunatamente (per lei ) le stanno entrando solo prime

  154. Pax by Pax

    Petrova letale sulla prima di servizio per ora. Temo che se continua cosi’, sono dolori.

  155. by il_pignolo

    game lampo in cui pare non si sia praticamente giocato… 5-3 petrova

  156. Pax by Pax

    Settimo game durissimo che avrebbe potuto scardinate la partita, fortunatamente Camila tiene per il 3/4.

    Li sotto 3/6, 0/3 contro Keys (simile alla partita che avevano giocato ad inizio anno per adesso).

  157. by Andrea

    Brava combatti nn mollarexxxxx

  158. by Jacopo

    è una coincidenza che oggi abbia fatto allenamento con NA LI ? perchè questa sta affogando con la Keys…

  159. by effeemme

    il live score non aggiorna i punti.
    capita anche a voi??

  160. by il_pignolo

    Camila tiene il servizio in un game cruciale in cui ha fronteggiato ben 4 palle break!

  161. by Jacopo

    4-3 !!! Vai Camila !!! Vogliamo un altro break!

  162. by cristian

    Questo pomeriggio Camila si è allenata con Li Na.

    Mantenuto game importantissimo 3-4

  163. by il_pignolo

    @stefano:
    sì, e sta perdendo dalla keys. al momento 6-3 3-0 per l’americana.

  164. by Jacopo

    io la sto pure guardando la partita tra keys e li

  165. by Jacopo

    Si sta giocando da 40 minuti e sta perdendo sonoramente!!!

  166. by Stefano

    OK, vedo adesso che alla cinese è stata sorteggiata la Keys …
    ma il problema rimane: il mio livescore dice che pure il match tra la Li e la Keys è stato cancellato sul 1-1 primo set!?
    Ma la Li sta giocando in questo momento, oppure no?

  167. by Jacopo

    break di camila che accorcia 4-2…. col servizio era 40-0… ora 40-40… 🙁

  168. by Stefano

    Almeno un break Cami deve riuscire a portarlo a casa in questo set: è il minimo per poter pensare che nel secondo set la partita possa riaprirsi.

  169. by il_pignolo

    @ stefano
    si è ritirata la Paszek (tennista notoriamente con continui problemi fisici): al momento non so quale sia la vera natura dell’infortunio, ma la Li è passata da avere un turno facilissimo a uno veramente ostico (già a gennaio contro la Keys aveva rischiato molto).

  170. by Jacopo

    Na Li ha perso il primo set contro la KEYS… la Paszek si è ritirata

  171. by Stefano

    Qualcuno sa perchè il match Paszek-Li è stato cancellato?

  172. by il_pignolo

    nelle percentuali finora la differenza grossa la sta facendo la prima di servizio: tolti i due aces, Camila ha raccolto veramente pochissimo dalla prima, mentre la prima di Nadia sembra quasi una garanzia di punto…

  173. by Stefano

    OK, speriamo che questo sia soltanto uno dei suoi soliti primi set …

  174. by effeemme

    per ora il servizio è disastroso…

  175. Pax by Pax

    Purtroppo credo il primo set sia andato.

  176. by Stefano

    … mi dispiace che la Mattek sia già uscita …

  177. by cristian

    La Petrova per ora sta mettendo tante prime in campo, nonostante ciò Camila ha avute le sue occasioni, partita tostissima, forza!!

  178. by Stefano

    @ il_pignolo
    Così come esiste il boomerang televisivo, esiste pure quello “internet”: mai scrivere una cosa che si pensa in quel momento, perchè un attimo dopo si viene subito smentiti (soprattutto se in campo c’è la “bimba”!).

  179. by il_pignolo

    dovevo starmene zitto…

  180. by il_pignolo

    @stefano: infatti spero che Camila sia la prima a breakkare, perché potrebbe mettere in difficoltà psicologiche la petrova.

  181. by effeemme

    Jacopo:
    il campo 5 non è coperto da telecamere…

  182. by Jacopo

    ragazzi sapete dove la fanno vedere?? avete dei link?

  183. by Stefano

    Secondo me se Nadia ci perde anche oggi, presto comincerà a sognarsela pure di notte …

  184. by il_pignolo

    Camila tiene il primo game al servizio, con 1 aces e un df. una partenza migliore di tante altre volte…

  185. by Bretkos

    forza, forza batte Camila

  186. gimusi by gimusi

    ci siamo…bimba in decollo sulla pista 5 :\_\

  187. by effeemme

    che bello!!!
    oggi Camila si è allenata con Na LI… una delle mie preferite!
    mi piacerebbe davvero tanto vedere un giorno un match tra loro…

  188. Pax by Pax

    Si, ho visto che LiveTennis copre anche il campo di Roberta…credo che Camila non giochi su campi coperti fino ad un eventuale match contro Kerber.

    Paszek si e’ ritirata, e Li gioca con Madison Keys (lucky loser). Paradossalmente, credo sia una partita piu’ difficile.

  189. by effeemme

    com’ è… tutti sulle spine oggi?? 😀

  190. by t.o.

    @pignolo. Mi hai fregato per due secondi……………….Vaiiiiiiiii Camilaaaaaaaaaaaaaa

  191. by il_pignolo

    il match tra Haase e Llodra è terminato… quindi tra pochissimo Camila entrerà in campo per il riscaldamento.

  192. by t.o.

    Il quarto match in Pista 5 è finito ora 6-3 al terzo. Camila dovrebbe entrare in campo tra poco Vaiiiiiiii Camiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  193. by effeemme

    Pax:
    i campi coperti a Madrid sono 3.
    per cui Roberta sara’ visibile e il match è in programma su Supertennis…

  194. Pax by Pax

    Intanto male per le altre italiane…Pennetta fuori in tre con percentuali al servizio catastrofiche, e Schiavone fuori in due contro una qualificata. Per Camila e Roberta certo non si profilano due passeggiate, anche se spero la seconda si prenda la rivincita su Lepchenko. Insomma…a fine giornata Sara potrebbe realisticamente essere l’unica sopravvissuta.

    C’e’ copertura web solo dei primi due campi, anche se qui da domani Tennis Channel inzia copertura TV di tutti i match (spero insomma di poter seguire Sara e Camila se oggi va bene). Non credo che Camila giochi su un campo a copertura web fino all’eventuale match contro Kerber (questo chiaramente guardando ad un futuro mooooolto remoto).

  195. by Iacogol

    …Tafanus e’ unico ed inimitabile

  196. by effeemme

    t.o.:

    tu ed altri, siete liberi di pensarla come volete.
    io sono libero di pensare che il problema non è la spalla.
    quello ormai è risolto da tempo. se non ha giocato i due tornei, probabilmente c’ è altro dietro che non dicono
    e non devo certo essere io quello che deve fare ipotesi, visto che tra gli espertoni di questo blog, mi ritengo essere l’ ultima ruota del carro.
    ma cio’ non mi deve precludere la possibilita’ di dire la mia.
    se esprimere un parere equivale a dare giudizi, siamo proprio messi male…

  197. by t.o.

    Camila prima del cambialone di Wimbledon ha in uscita in tutto 64 punti. 35 li ha già fatti. Sta giocando a livello di una 40° (Robson con cui ha perso al rientro) le 60°/80° le batte agevolmente. Mandy, Olga, Muguruza. Jankovic (che speravo per oggi al posto di Nadia) ha vinto Bogotà battendo come massimo una 96° (Cadantu ai quarti) poi 198° in finale, Karin 133° in semi e a ritroso 96° 147° 124° . Quando si tratterà di far classifica si dovrà andare a fare quei tornei. E’ quello che ha fatto sara, roberta, flavia, francesca, romina………Camila ha deciso di fare in un modo diverso. La direttissima. Ha sbagliato? Ha indovinato? Ai posteri……..Ma fatto sta che ha deciso così. Prendiamone atto. Avrà i suoi buoni motivi. Lei si era iscritta a dei tornei minori. Poi ha rinunciato. Sarà stato perchè la spalla non garantiva una autonomia così lunga e ha preferito lasciare le “cartucce” per gli Slam? Forse. Perchè dobbiamo dare giudizi senza conoscere le vere motivazioni. Caro effeemme. Lo sport agonistico qui lo abbiamo fatto in tanti. e qualcuno di noi è stato o è ancora dirigente di società sportive. Di casi simili, oltre all’esperienza su noi stessi quando eravamo atleti ne abbiamo visti a centinaia. Ti faccio solo l’esempio di Pato del Milan. Apparentemente guarito rientrava in campo e dopo 20 minuti si rifermava per altri 4 mesi. Era gestito in modo dilettantistico secondo te? Parliamo dello staff medico sportivo tra i migliori al mondo (quello del Milan). Perciò non dare giudizi affrettati. Sei libero di non credere alle giustificazioni. Ma devi almeno trovare una motivazione alternativa logica. Perchè Camilla si ritirava all’ultimo minuto? Non aveva voglia di giocare? Guadagnava di più vendendo Hot Dog in un Motel in Florida? Soffriva del mal di aereo? Trova tu una motivazione più credibile per i suoi Forfait all’ultimo momento. La più logica è la spalla non a posto. E perchè non lo dice? Anche qui le motivazioni sono molteplici. Non concedere vantaggi agli avversari. Sapendo che hai un problema non risolto ad un muscolo o ad un’articolazione insisto di più sul dritto piuttosto che sul rovescio, o su palle più o meno alte o più o meno pesanti. Garantire ad uno sponsor la presenza a GS e Mandatory? senza correre il rischio ri rompermi di nuovo magari in Colombia. E’ possibile. Ricorda sempre che per Camila andare a giocare a 10 ore di volo da Miami per fare magari un quarti di finale che ti fa vincere solo 4000 $ può essere considerato una rimessa economica. Il primo turno a Madrid, Parigi e Londra valgono da soli 10 semifinali in 10 wta international. Una finale in un 235.000 $ vale 19.000 dollari. L’uscita al primo turno con Laura a Miami ne ha fruttati 8.400 . Se avesse vinto per perdere al secondo avrebbe vinto 14.000 dollari. la differenza sono alberghi e ristoranti risparmiati per 2 o 3 persone. Senza magliette sponsorizzate, federazioni che ti coprono almeno i costi vivi (viaggi e soggiorni) a volte si devono anche fare questi conti. Nastassia ha minacciato di smettere perchè non se lo può più permettere. E Nastassia è figlia di un dentista. Camila non fa queste minacce. Che sia libera almeno di fare la sua programmazione considerando anche questi fattori. ed ora basta chiacchiere…….tra un po di ore c’è Nadia……Vamosssssssssss Camilaaaaaaaaaaaaaa

  198. by effeemme

    concordo con Antolelo:
    oggi se c’è una che si deve preoccupare, quella non è certo Camila!!

    non dobbiamo vedere chi è stata Nadia, ma chi è attualmente.
    e non mi pare che in quest’ anno abbia fatto poi chissa’ quali mirabolanti risultati e come dicevo sulla terra, negli ultimi due anni, non ha certo brillato.
    in piu’ Camila pare sia migliorata al servizio e questo fa ben sperare…
    poi se predi due volte su due contro un avversario, sei tu che rientrerai nervoso in campo.
    non certo il tuo avversario…

  199. TEUS by TEUS

    Beh, biglebowski, direi che è una motivazione ineccepibile, no? D’altronde dalla nostra federazione possiamo aspettarci questo e altro purtroppo. In una parola: ridicoli.

    Sottolineo che le mie erano considerazioni generali (a parte quella che si riferiva al match di ieri dal 4-3 del terzo set ovviamente). Oggi sarà importantissimo partire bene per mettere alla Petrova più dubbi di quelli che inevitabilmente avrà già prima di scendere in campo. Camila ora, senpre per dirlo con una sola parola, deve trovare continuità.

  200. by antonelo

    Invece Giorgi-Petrova è proprio una partita chiusa. Per la Petrova ovviamente. Vamoooooooooooooooooooooooooos!

  201. gimusi by gimusi

    non mi aspetto un incontro facile la petrova ultimamente mi è parsa in palla…ma ho fiducia nella bimba :\/

  202. Pax by Pax

    Per me, ora come ora l’obiettivo di Camila (come pure quello di Nastassja) deve essere quello di raccimolare quanti piu’ punti possibile in piu’ tornei possibile. Ovvio che a Camila sarebbe utilissimo riuscire ad arrivare a Parigi tra le prime 60 facendi bene qui e a Strasburgo, e a Wimbledon come Top 50 – non che non le auguri di bissare il risultato dell’anno scorso, ma e’ comunque una cambiale pesantissima che potrebbe gravemente condizionale la classifica (specialmente se pesca un brutto sorteggio). Una volta stabilitasi tra le prime 50, a quel punto le varie prove del 9 contro Williams/Kvitova/Sharapova/Azarenka & Co. saranno le benvenute, almeno come esperienze formative. Ma non prima/adesso, quando una serie sconfitte al primo turno ancora puo’ significare l’uscita dalle Top 100. Prima di sfidare le prime della classe, Camila (e Nastassja) devono iniziare a battere le seconde, le terze e le quarte con una certa continuita’.

  203. by t.o.

    @big Ho sempre detto che sei un grande….
    @pax Sono d’accordo con te (guarda il mio post delle 14 e 14). Nadia è battibile. Così come sono battibili tutte le altre. Dico solo che avendoci già vinto due volte la vittoria con Nadia verrebbe letta quasi come un “atto dovuto”. Mentre magari un 6-2 5-7 6-4 perso con Maria verrebbe letto come un annuncio di maturità acquisita. 35 punti sono già in cascina. Sono pochi ma muovono classifica. Se dobbiamo ragionare sulla “costruzione” di una classifica 80 punti in più sono utilissimi. Se dobbiamo ragionare sulla “costruzione” di una “giocatrice da top ten” oggi come oggi preferirei un set strappato a Maria o a Serena che un 3-0 nel H2H contro nadia (non giocandoci rimarrebbe comunque il 2-0). Tanto le “chiacchiere stanno a Zero”. Nadia è uscita e Nadia ci tocca. Cami può vincere contro tutte. Bisogna intanto togliere il “difetto” che possa perdere contro Tutte. Come ci dice Matteo e Alberto (che ringrazio) la lettura del LiveScore è quella che speravo. Il secondo Set non è il “buio” di Camila ma la “luce” di Muguruza. Lo avevamo sempre detto. Garbine è simile a Camila. Se gioca al Top non ce n’è per nessuna. Neanche per Camila. Per fortuna Camila ha giocato al top un Set di più. Non era difficile leggerlo. Se Camila fa solo il 45% di prime palle in campo significa che sta tirando forte. Se su quelle prime fa solo il 52% di punti significa che quella di la sta rispondendo da dio. Sapendo che di la c’è Muguruza speri che non duri. Del resto anche Camila ha costruito 7 palle break sui servizi di Serena. Con un po di culo e un paio di nastri e righe favorevoli il Set lo levi anche alla Divina.
    Nel terzo Set le prime sono rimaste il 45% (anzi 44%) ma i punti sulla prima sono saliti al 91%. O camila ha cominciato a tirare a 125mph o Garbine è “tornata sulla terra”. Questo il LiveScore lo dice. Basta saperlo leggere. Ma senza la conferma di matteo sono solo Pippe Mentali. Se uno si mette solo a contare i DF senza neanche ragionare su chi c’è dall’altra parte entriamo nel settore “Pippe Mentali” .

  204. biglebowski by biglebowski

    sembra che nella sede della federazione italiana tennis sia in corso una veglia notturna di preghiera a santa petrova affinchè li tolga dai casini.

    e che siano stati contattati alcuni fra i più famosi esperti per inventare una motivazione per l’attribuzione delle wild card a knaPP e burneTT.
    da un consulto tra cirielli, schifani e alfano è nato il lodo binaghi che recita così:

    HANNO DIRITTO AD UNA WILD CARD PER GLI INTERNAZIONALI DI ROMA 2013 LE PRIME CLASSIFICATE DEL RANKING I CUI COGNOMI TERMININO CON UNA DOPPIA E MEDESIMA CONSONANTE.

    non riuscendo però ancora ad inserire flavia hanno stabilto con decisione d’urgenza di modificare il suo cognome in penneTT

    pertanto le tre wild card disponibili sono state assegnate a knapp – pennett e burnett

  205. Pax by Pax

    t.o.: Onestamente io preferisco un’avversaria ostica ma fattibile (Petrova) con almeno una piccola possibilita’ di avanzare ad una partita a pronostico chiuso (Serena o Sharapova, che vinca un set o faccia partita pari…alla fine resta sempre una sconfitta al primo turno). Non credo che nessuno consideri Camila favorita (lei stessa compresa), ma penso che le due vittorie su due le diano almeno un po’ di fiducia. Del resto, Camila aveva steso Nadia a Memphis l’anno scorso ed il precedente certo non le e’ pesato psicologicamente a Londra (anzi, era proprio “esaltata” in quel match). Nadia poi non e’ proprio una roccia psicologicamente, e credo che il saldo negativo nei testa a testa le pesi. Detto questo, non mi sento affatto di dare Camila vincente. E’ una partita tostissima. Ma non chiusa.

  206. Matteo by Matteo

    Buonasera a tutti, perdonate la scarsa tempestivita’ nell’aggiornare il sito ma abbiamo problemi con il pc, cerchiamo di risolvere con questi commenti o con qualche tweet “near live” dai campi. Subito una precisazione, Sergio non e’ a Parigi per “problemi” (credo di aver scritto in effetti problemi, errore mio) ma per “questioni” famigliari. Se ricordate risiedevano proprio a Parigi.

    In breve, sul match:nessun passaggio a vuoto nel secondo set, semplicemente le risposte della Muguruza erano ottime, e nel secondo set in particolare profondissime e spesso hanno toccato la riga di fondo (in un punto Camila ha addirittura lasciato andare la palla che ha appena pizzicato la linea. Bene il servizio, la seconda e’ molto piu’ lavorata, Cami ci ha detto di averci lavorato moltissimo con Sergio. Resta quasi sempre in campo ora, non di rado causando anche problemi in risposta all’avversaria. Nel primo e nel terzo set Camila ha gestioto perfettamente il vantaggio guadagnato, nel secondo la differenza l’hanno fatta i 23 punti in risposta della M.

    Domani aggiorneremo il sito, le foto su facebook e i video 4ia della partita contro la Muguruza sia del primo turno contro la Petrova. Oggi abbiamo passato un po’ di tempo con Cami, e’ felice di come sta giocando e che dagli spalti si notino i suoi passi avanti nel gioco. E’ rilassata, si e’ scherzato su chi potesse essere la prossima avversaria prima del torneo…non ha indovinato!

    A Matteo e Alberto.

  207. by t.o.

    La psicologia è davvero un pozzo senza fondo di sorprese. Ci siamo appena sfasciati (nel senso di “tolti le fasce”) dalla testa messe per difenderla dai colpi di una Olga e una Muguruza qualsiasi ed ora tutti a gioire del sorteggio con Nadia come se fosse una partita di Routine. Io considero Nadia la peggiore delle avversarie che poteva capitare. E come faccio spesso lo ho detto prima dell’estrazione. Nadia è una giocatrice che ha stazionato per 11 anni tra la 3° e la 12° posizione (piccole scivolate in 18° 20° e solo per un breve periodo del 2011 fino alla 32°) . Ha vinto 23 tornei WTA (tra singolo e doppio) ed ha giocato nel singolare 54 GS. Due semifinali a Parigi (alla faccia di chi dice che sul rosso non sa giocare) e ha raggiunto i quarti più vote in tutti e quattro i GS. Quasi 900 vittorie tra singolare e doppio. Oggi è 11° (perciò non è assolutamente in declino).
    Proprio il fatto che abbia perso con Camila due volte su due la rende ancora più temibile. La teoria dei grandi numeri non dice “non c’è due senza tre” Purtroppo dice che a parità di valori (e dichiarare oggi parità di valori tra Nadia e Camila si fa un atto di fede su Camila) le cifre tendono ad avvicinarsi. Perciò è più logico “dopo 2-0 viene il 2-1. Nadia non correra questa volta il rischio di entrare in campo deconcentrata. Cosa che sarebbe capitata più facilmente ad una Jancovic (ricordate il primo turno a Stoccarda contro Oudin) Nadia entrerà in campo “incazzata nera”. E Camila entrerà in campo nella condizione psicologica peggiore….”da Favorita”. Lei quando entra da favorita fa sempre casini. Bisogna essere molto abituati a vincere per saper gestire una partita da Favorito. Io lo dico per quelli di voi che (mi pare di capire) considerano Nadia una giocatrice abbordabile. E la partita con lei un film già visto. E’ un film nuovo. Tutto da scrivere e di una difficoltà notevolissima. Io preferisco considerarlo così. Camila ha appena vinto un minitorneo Wta da 35 punti. Domani gioca un primo turno proibitivo contro la 11° in un premier Mandatory (un torneo tra l’altro obbligatorio per una top 20). Se proprio le doveva toccare una della Favolosa dozzina, tanto valeva Maria o Serena. Le possibilità di vittoria sono pressappoco uguali solo che vincere contro Nadia sembra che sia un obbligo (e non lo è per niente). Una vittoria anche di un solo set con Maria o Serena o anche solo di un buon numero di game o più semplicemente di punti varrebbe oggi di più di una vittoria con Nadia.

  208. Pax by Pax

    Avendo rivisitato la partita di Wimbledon tra Camila e Nadia (dove la prima, va detto, ha giocato in assoluto stato di grazia, specialmente al servizio), e’ interessante secondo me il fatto che Nadia abbia messo Camila in palla giocando colpi interlocutori tesi e centrali, che permettevano a Camila di essere aggressiva e spostarsi poco (non che Camila si muova male, ma a volte smarrisce il timing nel colpo in corsa). Non so se sulla terra sia la stessa storia, ma credo che in generale in gioco di Nadia permetta a Camila di esprimersi a buoni livelli. Darei Petrova favorita domani (ovvio), ma mi aspetto un buon match.

  209. TEUS by TEUS

    Qualche considerazione generale: il fatto che Camila abbia ancora passaggi a vuoto che spesso durano un set intero, mi fa un po’ preoccupare (anche vero però che, col gioco altamente rischioso e complicato che prova costantemente a proporre, se non fosse così sarebbe già ad altissimi livelli). A compensare questa preoccupazione c’è una preparazione atletica che ritengo ottima (immagino sia quella mostrata a Charleston se non migliore attualmente) e quindi credo non patisca particolarmente tante partite in tre set anche per tanti giorni consecutivi. Altro aspetto positivo e di assoluta importanza, sperando di vederla all’opera al più presto e non dover continuare a cercare di trarre conclusioni interpretando un livescore, sta nel fatto di giocare con più determinazione nei momenti cruciali del match (oggi, dal 4-3 a suo favore nel terzo, ha chiuso con un parziale di 8 punti a 2. Quindi la “bimba”, se sta bene, sa tirare fuori anche il carattere).
    I problemi principali, lo sappiamo bene tutti, si concentravano prevalentemente sulla battuta che, a quanto pare, negli ultimi giorni sta dando buone risposte (mi auguro che il lavoro fatto su questo fondamentale negli ultimi tempi abbia definitivamente risolto perlomeno una parte di questi problemi).
    E domani di nuovo in campo (quarto match dalle 11)… Vamooos Camilaaa!

  210. gimusi by gimusi

    si vabbé…lasciamo perdere

  211. by effeemme

    ok Teus… pace.

    Gimusi:
    l’ ho letto anch’ io.
    ma senza fare alcuna polemica, semplicemente non ci credo.
    per me il problema era un’ altro e loro hanno tutto il diritto di non volerlo dire.
    ma fosse stato per l’ infortunio, non ti viene il sospetto che dopo tanti giorni passati a chiedere qui in tanti del perchè, nessuno abbia mai risposto?
    cosa sarebbe costato dire:
    “Camila non gioca perchè è ancora infortunata?”

  212. gimusi by gimusi

    @effeemme

    dallo staff di Cami:

    https://twitter.com/CamilaGiorgi_it

    “Due “brevi”: out a Stoccarda ed Estoril perché la spalla non era al 100%, Cami sta lavorando molto anche qui con un preparatore atletico”

  213. TEUS by TEUS

    effemme, io non proibisco (non è mio il sito) ma al limite posso dare consigli (libero tu di seguirli oppure no) su come comportarsi riguardo fatti che col tennis c’entrano poco e che considero piuttosto delicati (non a caso raramente intervengo su questioni non prettamente tennistiche e chi legge questo blog lo sa).
    Detto ciò non ho alcun problema a chiederti scusa se ti senti offeso ma con “rasentare” intendevo dire “sfiora quindi potrebbe apparire come”. Spero di essere stato chiaro ora.

  214. by effeemme

    teus:
    io scrivo su questo blog, esattamente per lo stesso motivo per cui lo fai tu.
    la tua passione è anche la mia.
    ma proibire ad altri di esprimere il proprio pensiero, da come sono stato educato, è sbagliato.
    si puo’ dire: non sono daccordo… si puo’ dire: sbagli perchè…
    ma scrivere di una frase che rasenta l’ idiozia è piu’ o meno dare dell’ idiota a chi la scrive.
    poi sulle questioni, ci si puo’ confrontare in modo civile, senza andare ad usare termini offensivi.
    tu pensi che un infortunio va e viene?
    padronissimo di pensarlo.
    io penso che non è cosi’.
    sono giovane ma faccio sport agonistico a certi livelli e sono stato anch’ io fermo per un problema fisico 6 mesi.
    sbaglio nel dire che il problema alla spalla non c’ entra nulla con la scelta di saltare due tornei?
    puo’ darsi, come puo’ darsi il contrario…
    per il resto, scrivo in modo civile e non offendo mai nessuno.
    lo stesso mi aspetto da chi vuole rispondermi… se non chiedo troppo…

  215. TEUS by TEUS

    Nel frattempo, giusto per tornare a parlare di tenniste che hanno pressappoco l’età della “bimba”, Stephens conferma il suo periodo nero ed esce in due set; Robson, altra giovane un po’ in crisi, probabilmente riuscirà a cavarsela al terzo (conduce 5-1) contro Rybarikova; Keys invece non è nemmeno riuscita a superare le quali (ha affrontato però, giusto ricordarlo, l’avversaria forse più ostica che poteva incontrare nel turno decisivo).

  216. TEUS by TEUS

    Io non insulto e non ho mai insultato nessuno, effemme (sai cosa significa “rasentare”? ), e sono qui esclusivamente perché amo il tennis (lo seguo da decenni) e perché, un bel dì, vidi giocare una giovincella con un talento che ho da subito definito impressionante. In più, continuo a scrivere qui, perché quel talento, sono certo che prima o poi farà esplodere la fanciulla che lo possiede. Tutto qui.
    Solitamente non frequento forum in cui si parla di tennis per il semplice fatto che il 90% di coloro che mi capita di leggere mi fanno letteralmente cadere i gioielli di famiglia per incompetenza e altri mille motivi (giusto per cercare di essere chiaro con poche parole). Detto ciò mi spiace se ti senti offeso ma ritenevo opportuno dire quello che ti ho detto perché, deduzioni su fatti personali altrui, non vanno assolutamente fatte a mio modesto avviso (qui o da qualsiasi altra parte). Passo e chiudo.

  217. by effeemme

    grazie Teus per l’ insulto…
    le tue sono solo supposizioni esattamente come le mie.
    e sono libero di dire cio’ che penso, senza essere insultato.
    c’è una differenza tra me e te, è che io non insulto mai nessuno, anche chi la pensa diversamente da me.
    tu invece lo fai. complimenti!
    ti fai onore da solo!!

  218. TEUS by TEUS

    t.o., a dire il vero il mio sogno andava anche più in là (ma non doveva autodistruggersi quella frase? Mi sa che ho errato in qualcosa… 🙂 ).
    Scherzi a parte bisogna restare coi piedi ben piantati a terra perché, per i motivi già detti, il match con Petrova è complicatissimo. Avrei preferito, a parte Sharapova e Williams, qualsiasi altra avversaria sinceramente.

  219. TEUS by TEUS

    effemme, sei libero di credere quello che vuoi ma evita per cortesia di definire seri problemi di cui non conosci neanche lontanamente l’entità. Io ritengo che se ci fossero realmente problemi seri familiari, Camila non sarebbe andata neanche a Madrid, ma, giustamente e come fino a ora hanno fatto tutti, non entro nel merito riguardo a fatti a me del tutto sconosciuti e strettamente personali tra l’altro. Quindi, consentimelo, ti dico che dovresti fare la stessa cosa anche tu innanzitutto per una questione di rispetto. In più la tua frase “non si va a Parigi per problemi di famiglia se questi problemi non sono seri”, consentimelo nuovamente, rasenta l’idiozia.

  220. by t.o.

    Un po di pensieri sparsi. A quanto pare la spalla non era al 100%. Perciò prima di inerpicarci per strade impervie della nostra fantasia valutiamo un vecchi detto popolare. In genere le cose sono molto più semplici di quello che sembrano. Del resto perchè sennò una tennista che ama giocare e che non ha altro guadagno se non dal suo giocare dovrebbe decidere di non giocare? Che poi sarebbe carino da parte di Camila e dello staff, tenerci un po’ più informati….beh questo è un’altro discorso.
    Camila non è una giocatrice da Terra Rossa. E chi lo ha detto? Camila in Carriera ha 174 W e 121 L rapporto 1.4/1 sul rosso ha 74W e 46L rapporto 1,6/1 . Sul duro ha un rapporto peggiore 1,3/1. solo sull’erba (complice Wimbledon ha 3/ 1 . Sulla terra ha vinto più che sul duro (compreso l’ultimo torneo che ha vinto) A parte il fatto che la terra non è più solo rossa da anni. Parigi e Roma li ha giocati poco, ma Madrid non è Parigi. Madrid è la terra che piace a Camila. Molto simile alle terre americane dove ha giocato e vinto molto. Se vogliamo è la superfice più difficile per Nadia (Camila ci ha vinto su duro e su erba) ed è anche la più difficile per la Kerber che, se seguiamo il sogno di Teus dovrebbe essere il fine corsa anche del più roseo dei sogni. Ma come abbiamo detto più volte, con Camila non dire mai “impossibile”. Una sola cosa è impossibile ora: Che perda contro la 124° o la 233° (Cami ne sarebbe capace). Siamo tutti tranquilli che se perderà sarà contro una dei “quartieri alti”. E questo oggi (ancora) gli lo possiamo perdonare.

  221. gimusi by gimusi

    @madoka me l’ha detto l’uccellino

  222. by effeemme

    Madoka:
    che abbia saltato i tornei per la spalla, non so dove sia scritto.
    che Sergio sia a Parigi per problemi, lo hanno detto stamane i gestori del blog…

  223. by effeemme

    si Motorep.
    è a Parigi e non a Miami.
    ma non si va a Parigi per problemi di famiglia se questi problemi non sono seri.
    e potrebbero essere i medesimi che l’ hanno spinta a non giocare.
    la ricaduta del problema alla spalla è una bufala peggio di una leggenda metropolitana…
    sei padrone di crederci.
    io non la bevo, visto che pratico sport in modo molto assiduo e queste cadute e controricadute mi fanno ridere…
    per me è un diversivo creato ad hoc!

  224. Madoka by Madoka

    Scusate dove avete letto che ha saltato Stoccarda ed Estoril per problemi alla spalla e dove avete letto che Sergio è a Parigi per problemi familiari ?

  225. by Morotep

    Un’altra cosa: possiamo smettere di dire che Camila non ha esperienza sulla terra? Su terra ha conseguito importanti vittorie e c’e’ stata una lunga fase della sua carriera (qualche anno fa) in cui giocava parecchi tornei su terra in Europa.
    E’ vero che la terra americana e’ diversa dalla classica terra rossa europea ma, in particolare, questa di madrid come quella di Stoccarda, non hanno nulla a che vedere con quella di (ad esempio) Parigi… sono molto molto veloci e quindi molto piu’ simili alla terra di un torneo come Charleston (ad esempio).

  226. by Morotep

    effeemme forse e’ meglio che ti calmi… il motivo della non partecipazione di Camila ai primi tornei su terra sono da addurre alla spalla che non era al 100% (detto da Camila). Da quel che ho capito Sergio e’ a Parigi per questioni familiari… comunque, Parigi o Miami, non e’ che per forza ci debbano essere questioni gravi.
    Sistema un po’ le idee e pensaci bene prima di fare deduzioni (peraltro sbagliate) sulla base di niente.

  227. by effeemme

    … mi piace andare sempre a vedere chi è dall’ altra parte della rete, inteso come tipo di prestazione che potra’ mettere in campo…
    Nadia, negli ultimi due anni, non ha riportato vittorie molto significative su questo tipo di superficie.
    le sue vittorie piu’ importanti sono avvenute sempre su terreno diverso dal rosso.
    unica nota a suo favore, il fatto di aver strappato un set a Serena lo scorso anno a Roma.
    ma si sa, che Serena lo scorso anno, affrontò il nostro miglior torneo, un po’ demotivata…

    detto cio’, per Camila non sara’ comunque un appuntamento scontato.
    da un lato abbiamo la sua mancanza di esperienza su questo tipo di superficie e dall’ altro lato della rete, abbiamo pur sempre una tennista molto esperta, anche se ci ha perso due volte…
    non sara’ facile, ma spero di poter contare fino a 3 al termine del primo turno… 😉

  228. by effeemme

    due considerazioni, di cui penso fin’ ora non si sia discusso tra voi…

    la prima:
    questa partita, era un test davvero molto importante per Camila, molto piu’ del precedente, in cui incontrava una molto avanti in classifica.
    lei sappiamo non ha esperienza sul rosso ed oggi incontrava una ragazza che, pur non avendo nella terra, la sua migliore espressione tennistica,
    in 4 anni ha conquistato su questa superficie ben 80 vittorie!!
    certamente non contro tenniste molto quotate, ma potenzialmente Garbine sul rosso, puo’ vincere agevolmente contro una top 50/60.
    e spesso lo ha dimostrato.
    quindi come dicevo un paio di giorni fa, questa partita era tutt’ altro che facile e per nulla facile è stata per tutto l’ andamento del match.
    sono stato in ansia fino all’ ultimo punto conquistato, perchè la luce spenta durante il secondo set, si sarebbe potuta benissimo riproporre in qualsiasi momento…

    seconda considerazione:
    per settimane io e tanti altri affezionati a questa ragazza, ci siamo chiesti come mai non stesse giocando, nonostante l’ infortunio fosse ormai passato.
    la spiegazione arriva stamattina e penso che sia passata inosservata a tutti:
    Camila è a Madrid, accompagnata solo da un preparatore atletico.
    suo padre è rimasto a Miami, perchè ci sono non meglio precisati problemi di famiglia!
    ecco spiegato il perchè non abbia giocato per un mese.
    Sergio sa benissimo quanto Camila tenga ad andare a giocare accompagnato da lui.
    se suo padre è rimasto a casa, significa che loro in questo momento hanno un problema famigliare serio.
    talmente serio da impedire a Sergio di seguire Camila e probabilmente talmente serio da impedire a Camila di poter disputare i tornei cui è venuta a mancare nelle scorse settimane.
    poi ovviamente loro sono molto riservati e nulla fanno trapelare.
    anche se su questo, non li giustifico, perchè nel blog ufficiale, avrebbero potuto benissimo dire che c’erano problemi che impedivano a Camila di partecipare ai tornei.
    di che problemi si tratti, questo non è purtroppo dato sapere.
    ma l’ assenza del padre, mi fa pensare a qualcosa di serio…

    intanto ci tocca di nuovo Nadia.
    personalmente sono contento che si sia evitato il derby…

  229. gimusi by gimusi

    dallo staff di Cami:

    “Due “brevi”: out a Stoccarda ed Estoril perché la spalla non era al 100%, Cami sta lavorando molto anche qui con un preparatore atletico”

    alla facciaccia di tutti i sapientoni deste di cacchio che pretendono di sapere tutto di tutti e sparare giudizi a vanvera solo perché (è evidente) sono rosiconi e in mala fede.

  230. TEUS by TEUS

    Beh, poteva andare peggio ovviamente anche se concordo con t.o. che contro Petrova, avendola già battuta due volte, il match non sarà mentalmente semplice (anche vero però che in tornei come Madrid non esistono incontri mentalmente semplici).
    Detto ciò speriamo che lo stato di buona forma della “bimba” continui… Consiglio vivamente tutti (impossibile non farlo, lo so bene) di non guardare la parte di tabellone dove è stata sorteggiata Camila perché ci sono possibilità concrete di andare molto avanti (l’ultima mia proposizione si autodistruggerà tra cinque secondi 😀 ).

  231. by cristian

    Attenzione, nulla è scontato, la Petrova ha tutti i favori dalla sua parte, per di più conosce benissimo Camila. Però sempre meglio Nadia di Masha o Serena. In bocca al lupo Cami !

  232. Madoka by Madoka

    Uno dei migliori accoppiamenti che poteva avere, considerando gli spot delle qualificate.

    Vamos Camila !!!!

  233. Lino by Lino

    La Petrova va benissimo 😉

  234. by cristian

    Giorgi vs Petrova!

  235. Pax by Pax

    Causa fuso mi sono svegliato a meta’ terzo set, Camila era gia’ avanti un break ed e’ stata brava a gestire il vantaggio fino alla fine. Il segnale piu’ incoraggiante in queste due ultime partite e’ stato la capacita’ di tenere di testa al terzo, e anche se i doppi falli sono sempre troppi, pure una maggiore incisivita’ nei turni di servizio.

    Purtroppo, come avevo detto, il sorteggio nel tabellone principale sara’ molto probabilmente arduo se non proprio priobitivo. Se non altro, non avra’ niente da perdere. Certo che un secondo/terzo turno e 140 punti farebbero proprio comodo.

  236. Lino by Lino

    Grazie Alberto delle news e manda un grande abbraccio a Càmila da parte dei suoi affezionati tifosi di questo sito ! 🙂

  237. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    Da Madrid, questa sera faremo un resoconto dettagliato della partita, con immagini e video. Teniamo a precisare che non stiamo censurando nessuno, semplicemente non essendo presenti a moderare, abbiamo attivato l’antispam e quindi è possibile che qualche commento contenente link venga bloccato dal sistema.
    Alberto e Matteo

  238. Lino by Lino

    @ t.o.
    condivido le tue parole a parte la Cibulkova che non mi pare un gran ostacolo. Mi piacerebbe un sacco rivederla contro la Williams, magari non subito al primo turno..
    Forza Càmilaaaa!!

  239. Hector by Hector

    Grande Camila, continua a stupirci!

  240. by t.o.

    @Matteo e Alberto Mi aspetto da voi un commento molto articolato della partita. Ve ne saremo tutti immensamente grati.
    Commenti da live score……Con queste due vittorie Camila è entrata nel gruppo che le compete. Le prime 60 al mondo. Considero la vittoria contro la Muguruza più importante di quella di Ieri contro Olga. Anche se Olga è più su in classifica Garbine è il futuro. E’ la Camila spagnola. Anche lei può perdere e vincere contro chiunque. E oggi giocava a Madrid. Nessun live score ti potrà mai spiegare un 6-2 1-6 6-4 . Quendo sono di fronte due attaccanti pure questi parziali apparentemente illogici possono essere frutto anche solo di quattro palle uscite o entrate per un centimetro. Matteo e Alberto ci saprenno spiegare. L’importante è sapere che se tutto va come deve andare Camila può vincere contro chiunque. Ricordate il 1-5 ribaltato in 7-5 con Nadia a Wimbledon. Quella era la signora Nadia Petrova. Attuale 11° e da 11 anni top 20 (con punte al 3°). Contro queste giocatrici Camila non entra mai in campo sconfitta. E in questa categoria metto anche Serena, Maria e Petra. E’ chiaro che con loro bisognerebbe fare la partita perfetta. Ma non sarebbe impossibile. Per questo non ho paura del sorteggio di domani. 35 punti sono già buoni. Riporteranno Camila intorno all’85°posto. L’avversaria che temo di più oggi è la Cibulkova. Quella che temo meno è la Schiavone e la Jankovic. Quella che spero di più è Maria. Con Nadia sta già 2 a 0 perciò credo che incontrandola avrebbe tutto da perdere. Psicologicamente sarebbe la partita più difficile (se vinci sembra che sia un fatto normale, se perdi sembra che hai fatto un passo indietro) Ana e Peng è una lotteria. Serena…….Serena è sempre Serena. Se si ritroverà in campo Camila dopo un mese non credo entrerà in partita dopo 4 o 5 Game. E non gli permetterà così facilmente un 6-2 6-3. Dal livello di concentrazione di Serena potremo capire cosa pensa davvero di Camila. Sarà quello, se capiterà il suo vero esame di laurea. Perciò avanti Camila…….tutto ciò che farai sarà tutto in più. Divertiti e facci sognare. VaiiiiiiiiiiiiiiiiiiCamilaaaaaaaaaaaaaaaaa

  241. by Fabio Massimo

    scusatemi

  242. Madoka by Madoka

    L’avevo detto che era un buon sorteggio !! E l’avevo detto anche che la Muguruza sulla terra è battibilissima !!

    Vamossss Camilaaaa ( nel Main Draw ) !!!

  243. Paolo by Paolo

    Brava Camila, complimenti !!!
    Ora tutto quello che viene in questo torneo è di guadagnato 🙂

  244. by antonelo

    Habemus Main Draw! Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  245. by Morotep

    Bravissima, bravissima… sono proprio contento. Grande vittoria.

  246. by t.o.

    Queste sono le risposte che si devono dare a tutti i detrattori. FIT in testa……a più tardi per i commenti.
    Vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  247. by Fabio Massimo

    CHE SOFFERENZA. MA BRAVA. COMPLIMENTI. PROSEGUI CON UMILTA’ E DETERMINAZIONE. UN BACIO
    ANCORA BANNATO GRAZIE FASCISTI (POCO MISERICORDIOSI)

  248. by il_pignolo

    Grande! un’ottima vittoria in un match non facile! e ora vediamo chi pesca… sarebbe curioso rivederla contro la Petrova 😀

  249. Lino by Lino

    EVVAI !!! Grande CAmilla!! Peccato per tutte quelle pause nella sua programmazione, dipese in buona parte all’infortunio al braccio, vale già largamente le top 50!!

  250. by Fabio Massimo

    CHE SOFFERENZA. MA BRAVA. COMPLIMENTI. PROSEGUI CON UMILTA’ E DETERMINAZIONE. UN BACIO

  251. TEUS by TEUS

    Mandata a casa anche la grande promessa spagnola. E ora andiamo a giocarcela nel tabellone principale…

  252. by Stefano

    6-3!!!!!!!

  253. gimusi by gimusi

    BIMBA TI AMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  254. by Shuntino

    ANDATA! IN BARBA ALLA FIT!!!

  255. by antonelo

    Vamooooooooooooooooooos che manca solo un punto!

  256. by Stefano

    Coraggio, manca ancora un game!

  257. by Morotep

    4-2! Avanti cosi’! Credici Camila!

  258. by Morotep

    Peccato! Poteva breakkare e andare sul 4-1… sarei stato piu’ tranquillo… vabbe’, andiamo avanti.

  259. by Stefano

    Camila sta tornando a giocare come nel primo set.

  260. by il_pignolo

    Sono aumentati i doppi falli, è vero… ma sta dando prova di solidità annullando diverse palle break e mantenendo il servizio!

  261. gimusi by gimusi

    che sofferenza ‘sta bimba

  262. by Morotep

    3-1 dai, DAI!

  263. by Morotep

    Cavolo, sta cominciando una pioggia di doppi falli… fin’ora aveva tenuto bene…

  264. by Stefano

    2-1 Cami!

  265. by Stefano

    Cami torna a vincere un game!
    Forza!!!!!

  266. by Stefano

    Inizia male anche il terzo …

  267. Lino by Lino

    il secondo è andato 🙁 ora stai concentrata e fa tuo l’incontro!!

  268. by il_pignolo

    un parziale di sei giochi a zero per la Muguruza… speriamo che Camila riesca subito a interromperle la striscia, altrimenti è finita…

  269. by Stefano

    Non potendo vedere il match, a volte mi viene quasi da pensare che le ragazze giochino a tennis come se si trattasse del lancio di una monetina: testa il set a me, e croce te lo pigli te …

  270. by cristian

    Peccato perché a inizio 2 set ha avuto le suo chance

  271. by Morotep

    Secondo set andato… speriamo Camila non faccia come la Govortsova ieri…

  272. by Stefano

    Ma che sta combinando Camila nel secondo?
    Sotto 5-1!?

  273. by Morotep

    Secondo set quasi andato…

  274. Hector by Hector

    Per ora Camila ha un saldo attivo tra aces e doppi falli. Se chiudesse cosi’ il match a mia memoria sarebbe la prima volta.

  275. Lino by Lino

    6-2 !! e il primo set è nostro 😉

  276. by Stefano

    Camila ha messo il turbo: 6-2 primo set!

  277. Lino by Lino

    Maledizione! Non si può vedere in streaming neanche oggi……. comunque è partita bene 😀

  278. Hector by Hector

    Break per Camila, 2-0.

  279. Hector by Hector

    Primo game per Camila in un minuto e cinquanta secondi.

  280. Hector by Hector

    Si parte! Primo punto per Camila.

  281. by antonelo

    Vamooooooooooooooooooooooooos Camila! Bravissima! Ma non avevo dubbi! E adesso sotto con la Muguruza… impartisci una lezione di tennis (gratuita) anche alla spagnola!

  282. by Fabio Massimo

    Come mai non appare il mio commento appena inviato?

  283. by Fabio Massimo

    Oggi il WTA Madrid è in Stopstream.TV. Camila, dovendo giocare al Centrale, ci sono molte probabilità che venga teletrasmessa alle ore 12,30.

  284. by cristian

    Grazie Alberto e Matteo!

    Siete riusciti a parlare con Camila ?? giusto per sapere cosa ne pensa di Roma, anche se immagino che non dirà niente, queste cose sono più da Sergio Giorgi .

  285. by Andrea

    Spelling is not working properly leave camila alone!!!! She is a championx i have lost my father a year ago but u helped me to be strongxxx i wish u with all my heart all the bestxxx i will always support uxxx see u here in london as i live here and it will be lovely to meet uxxxxx u are a truly championxxx

  286. by Andrea

    Se siete fans di camila fatela finita con le critiche! Avete rotto abbastanza! Se nn vi sta bene allora basta con le cattiverie! Andate a giocare voi! Turti bravi vero? Camila nn ascoltare queste persone che nn hanno esperienza titti cretin….. Se siete fans di camiia allora state zitti e rispettate questa persona gentile timida ed educata! Nn rompete i xxxxxxxxx

  287. by Andrea

    I beg u u r a lovely girl and u can do better than this dont ever listen this billshits u ahead xxx u are a champion and i simply wish to to see u in wimbledon as i live in uk pls keep in touch camilaxxall rhe best to u and ur great familyxxx Andrea

  288. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    Ciao a tutti da Madrid! Un commento veloce sulla partita di Camila, partendo dalle condizioni dei campi: è vero che questa terra è più veloce di altre. Oggi la giornata era soleggiata ma piuttosto fredda, a tratti ventosa ma per fortuna non durante il match di Camila che si è disputato in un campo abbastanza riparato dalla struttura del centrale.

    La partita ora: Camila è entrata in campo abbastanza tesa – non è accompagnata da Sergio, a Parigi per motivi di famiglia, ma da un preparatore atletico che la segue da diverse settimane – giocando male i primi punti. Fino all’1-4, la Govortsova ha giocato tre vincenti (un passante, un bel lungolinea di rovescio e un punto a campo aperto) per il resto i punti sono stati regalati da Camila con colpi che finivano lunghi anche duranti scambi interlocutori. Nel secondo set non è successo niente di particolare, se non che Camila ha iniziato a mettere in campo i colpi, specie in risposta, acquisendo via via fiducia e rischiando sempre di più con colpi più potenti e più vicini alle linee. Un paio di volte la Govortsova si è rivolta al proprio angolo allargando le braccia e indicando il punto in cui Camila aveva piazzato il vincente. A fine del secondo set ha chiesto anche l’intervento del coach e dal terzo ha iniziato a servire con lo slice a uscire, ma Camila ha continuato a rispondere molto vicino alle linee mandandola spesso fuori giri e costringendola a diversi errori. Sul 4-0 e servizio Cami ha avuto un passaggio a vuoto cedendo il servizio a 0 commettendo 3 errori non forzati ma è rimasta concentrata e ha chiuso il match senza patemi.

    A domani per altri aggiornamenti: il centrale, così come gli altri campi, non dispone di rete wireless quindi aggiorneremo saltuariamente e pubblicheremo un resoconto del match nel pomeriggio.

    Alberto e Matteo.

  289. by il_pignolo

    … “quindi Camila può fare bene”… non MENO… scusate il refuso!

  290. by il_pignolo

    biglebowski, ci sono ancora! 😀 ogni tanto torno a leggervi, ma non così assiduamente. Comunque quoto totalmente il tuo intervento. Madrid è una terra rossa particolare e favorisce nettamente le picchiatrici (vedasi l’anno scorso con l’Azarenka in finale, una giocatrice che normalmente non si trova proprio a suo agio negli spostamenti su terra… anche se la terra blu rendeva le condizioni ancora più estreme), quindi Camila può fare meno… ma allo stesso tempo aiuta anche la Muguruza, una che sa tirare forte (dovrebbe essere della scuola Bollettieri… da qui le wc degli ultimi due anni a Miami), ma che a vedere dai suoi risultati su terra rossa sembra sapersi muovere anche bene su questa superficie.
    Camila però finora ha sempre giocato le sue migliori partite contro le colpitrici, quindi speriamo bene per domani…

  291. by effeemme

    intanto appuntamenti per domani:
    Camila non prima delle 12,30.
    Flavia a seguire.
    Sara non prima delle 19…
    insomma… domani giornata piena per chi potrà seguirle!! 😛

  292. Pax by Pax

    Guardato il tabellone principale, le qualificate purtroppo capiteranno tutte male (pescheranno Serena, Petrova, Ivanovic, Jankovic, Cibulkova e Sharapova, e quelle piu’ “fortunate” Schiavone e Peng, che pure due schiappe non sono). Insomma, a Camila potrebbe toccare un partitone se batte Muguruza. Errani e Vinci nello stesso ottavo dove dovrebbero arrivare ad incontrarsi tranquillamente se sono in forma. La vincitrice nei quarti poi avrebbe Azarenka (che, va detto, non gioca da un pezzo ed e’ al rientro).

  293. TEUS by TEUS

    Grazie, Pax.

  294. biglebowski by biglebowski

    15+7= 22

    prima che passi di qua il_pignolo, che non leggo da tempo!

  295. Pax by Pax

    Primo match sul centrale alle 12:30 locali.

  296. TEUS by TEUS

    Sappiamo che lo staff del sito è a Madrid e che ha visto il match. Nel commento non sono menzionati eventuali problemi fisici dell’avversaria di Camila dal secondo set in poi (il punteggio e soprattutto l’andamento del match personalmente mi lasciavano qualche dubbio). Ottimo quindi.
    La “bimba”, ma lo si era già visto a Charleston e in altre occasioni, conferma di poter essere un portento alla risposta.
    E domani andiamo a giocarcela contro la spagnola senza timori reverenziali (qualcuno sa già a che ora ci sarà il match per cortesia?).
    Vamooos Camilaaa!

  297. Pax by Pax

    Buona prestazione, considerando che Camila di tendenza parte e chiude maluccio (sarebbe interessante verificare quante partite ha vinto dopo aver perso il primo set, ed in generale che record abbia nella partite al terzo set). Govortsova era un buon sorteggio (considerando il fatto che avrebbe potuto pescare tipe al momento molto piu’ in forma), ma comunque una schiappa non e’. Perso il primo, le ha nascosto la palla.

    Con Muguruza e’ fattibile, anche la spagnola e’ piu’ in palla semplicemente perche’ ha giocato di piu’. Se Camila si impegnasse a giocare una programmazione piu’ densa, avrebbe molti meno problemi. Ma questo si sa.

  298. biglebowski by biglebowski

    qualcuno ha parlato di buon sorteggio e lo ha fatto sommando il numero delle teste di serie nello spot di camila.
    la govortsova è la 7, la hampton la 15: totale 23, miglior sorteggio possibile e non si può che essere d’accordo.

    l’aspetto negativo che ho personalmente subito colto è la presenza di questa muguruza, ventenne spagnola, che non solo gioca in casa che un pochino conta (oggi tre vittorie su tre delle iberiche tutte contropronostico), ma è pure una gran bella giocatrice: una ragazzona di 185 cm decisamente potente, forse un po’ pesante ma con un tennis molto piacevole e sempre propositivo ma con un certo giudizio e atleticamente ben disposta.

    almeno questa è l’impressione che ho avuto vedendola recentemente opposta a na li a miami quando ha giocato uno splendido primo set perdendo al tie break dopo essere stata avanti e perdendo poi il secondo pagando le molte e combattute partite giocate nei giorni precedenti. infatti nel mese di marzo ha giocato tra iw (dalle quali) e miami (wild card che è sempre motivo di una certa considerazione) 10 incontri con 8 W tra le altre pavliucenkova (25), makarova (19) e wozniacki (9) e 2 P ( na li e kerber, a dimostrazione che non la si batte facilmente).

    personalmente farei cambio con tutte le altre 14 rimaste in corsa, eccetto la due dell’ultimo spot che sono mattek e keys.

    un’altra considerazione: ho sentito dei discorsi che non condivido assolutamente.
    altro che terraiole: nell’impianto di madrid, per tipo di terra, altitudine, clima, meteo, rarefazione dell’aria ecc., sono storicamente privilegiati i giocatori con caratteristiche diverse dai terraioli puri.
    i colpi piatti sono molto più penetranti che altrove, lavorare il colpo non da i risultati di montecarlo o roma.
    basta guardare soltanto i risultati odierni. l’anno scorso liquidarono questo aspetto concentrandosi sulla sola terra blu, ma ci sono altre variabili che rendono questo torneo il meno terraiolo, se così si può dire.
    aggiungo che camila non è comunque così un pesce fuor d’acqua sulla terra se l’anno scorso ha vinto il suo unico torneo proprio su terra seppure verde e a parigi ha battuto due terraiole doc prima di perdere in modo sconsiderato contro quella bonazza canadese e senza preparazione specifica e adattamento.

    a domani e vamooooooooooooooooooooos caaaaaaaaaaaaaaaaaaaamilaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  299. by Cristian

    Solo 8 doppi falli in tre set….cominciamo a ragionare!!!! Bene così, brava Camilla!!!

  300. by pangel94

    peccato che nn sia piu giovane e piu alta

  301. Hector by Hector

    Tre set in un’ora e diciassette minuti se non sono un record poco ci manca. Brava Camila!

  302. by CamiSereSara

    bella vittoria, bel vestitino… unoca cosa non ci far penare con queste partenze!! 20 punti portati a casa! ora cerchimo il MD che oltre a punti e gloria sono anche un po di grana… in questo periodo non fa mai male

Leave a Reply