A Madrid Camila batte Olga Govortsova in 3 set e avanza nelle quali



A Madrid Camila batte Olga Govortsova in 3 set e avanza nelle quali

Vittoria sofferta solo per un set quella di Camila nel primo turno di qualificazioni del torneo Premier Mandatory di Madrid. Camila ha infatti sconfitto per 2-6 6-0 6-1 la bielorussa Olga Govortsova, numero 62 del ranking WTA. Nel primo set, la bielorussa è partita forte, e approfittando di molti errori di Camila, si è portata subito sul 2-0 e poi sul 4-1, chiudendo poi il set pur già portando a buon fine pochissimi colpi vincenti negli ultimi game. Nel secondo set cambia completamente la situazione: Camila entra in campo con maggior concentrazione, sbaglia molto meno e non permette di giocare all’avversaria, che non trova più un vincente, subendo ben dieci game consecutivi. Camila si distrae solo per un attimo nel terzo set, perdendo il servizio sul 4-0, ma chiude poi agevolmente contro una Govortsova ormai arrendevole.
Ora, nel secondo e decisivo turno di qualificazioni, affronterà Garbine Muguruza, diciannovenne giocatrice spagnola al numero 86 del ranking, che oggi ha sconfitto, senza impressionare, Jamie Hampton per 6-3 6-3.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

306 Comments. Leave your Comment right now:

Ragazzi mi sapere dire il nuovo ranking di camila con questi punti?

Fatto un rapido confronto con la partita giocata a Londra, la differenza l’ha fatta la seconda di Camila (solo tre doppi falli in tutto il match allora, quasi il 70% di punti vinti sulla seconda che peraltro le entrava forte quasi quanto la prima). Oggi Nadia ha fatto una caterva di aces ed e’ stata quasi ingiocabile sulla prima, e mi sorprende il fatto che Camila abbia avuto piu’ problemi a gestirne la prima sulla terra (una terra veloce, ma pur sempre terra) che non indoor (Memphis) e sull’erba (Londra). C’e’ soprattutto il fatto che proprio non si possono fare 9 doppi falli (molti in momenti delicatissimi) contro una che invece ti serve 16 aces (o in generale, 9 doppi falli proprio non si possono fare a prescindere). Contro le prime della classe bisogna assolutamente avere un saldo positivo al servizio, e giocare benissimo il primo set (quando vai subito sotto un set contro queste tipe il match si complica troppo).

Peccato dover aspettare fino a Strasburgo per la prossima partita, adesso che Camila ha il braccio “caldo.” Due settimane ferma un po’ mi impensieriscono.

Detto questo…mi sapete spiegare come e perche’ Vinci riesca a stendere Kvitova ma non sia capace di far partita contro Lepchenko? La trovo una cosa incomprensibile.

Cami ha giocato veramente una bella partita, considerando statistiche e percentuali.Forse qualcosina si può recriminare nel primo set, dove qualche errorino di troppo, soprattutto al servizio, non le ha permesso di riagguantare la russa.Dal secondo set in poi , ha servito con percentuali migliori commettendo pochi doppi falli ed annullando palle break a go go . Nel terzo set, è riuscita a tener testa ad una Petrova superlativa al servizio , quindi veramente brava.

Rispetto agli altri due precedenti ,secondo me, questa sconfitta lottata vale di più , soprattutto perchè la Petrova sembra essere quella dei giorni migliori.

Cami, per favore, inizia a giocare con più continuità.E’ inconcepibile giocare così poco.È inconcepibile non giocare Roma.Ti prego.

@Pax : tutte e 3 le palle break che la Giorgi ha avuto nel terzo set sono state annullate con ace, purtroppo Nadiona è stata ingiocabile al servizio.

Dico di più, per me ha già fatto tanto a portarla al terzo set, visto la maniera in cui ha servito la russa.

Il torneo è positivo, batte 2 top 100, una in forte ascesa, fa partita pari con la 11 al mondo, insomma per una che non gioca mai, non è cosi malaccio,no? Ora sotto con il prossimo torneo! Forza Camila, alla faccia di chi tra qualche mese dirà : la Giorgi è uscita sempre ai primi turni, omettendo VOLONTARIAMENTE le quali superate non solo qui, ma per dire anche a Tokyo e Pechino, sempre battendo top 100. Alberto e Matteo, ci potete dire se giocherà prima del RG ?

io sono contento comunque.
è stata una vera battaglia, durata 142 minuti.
191 punti giocati.
il futuro per me oggi è un po’ piu’ rosa, anche se non ha vinto.
ora serve continuita’.
serve giocare!!

Complimenti a Camila, ha tenuto testa alla numero 11 del mondo, ha dimostrato che le potenzialità ci sono tutte.
Speriamo davvero di poterla vedere nei prossimi incontri.

Peccato. Che sia riuscita a ribaltare il secondo set ha quasi del miracoloso…ma Petrova ha continuato a servire in maniera straordinaria. Posso solo rimpiangere le palle break mancate ad inizio terzo (credo due nel primo game e una nel terzo), ma anche li Nadia ha servito bene. Poi servire sotto 4/5 al terzo e’ sempre un incubo.

Che dire? Il servizio per meta’ partita l’ha condizionata troppo, ed il primo set l’ha dato via con troppi gratuiti. Ho l’impressione che se Nadia avesse servito anche solo il 10% meno di prime, Camila sarebbe riuscita a prendere il sopravvento. Nadia ha finito con un saldo al servizio di +13, Camila -4. Se mette a posto questo benedetto colpo, fa partita con tutte.

Braava lo stesso! E’ sulla buona strada
Peccato non averla potuta vedere come al solito..

BRAVA, BRAVA, BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,………….E ADESSO VADO AL CINEMA A RILASSARMI UN PO……A PIU TARDI A TUTTI……BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,BRAVA,

Se solo migliorasse il servizio

peccato, brava, non dimentichiamoci che non è questa la sua superficie

BRAVA LA BIMBA…PECCATO PER LE PRIME BASSE E PER UNA PETROVA COL CANNONE A SERVIZIO…OTTIMA PROVA COMUNQUE FA BEN SPERARE PER I PROSSIMI TORNEI

Peccato anche se hai perso hai giocato bene! Nn potevi fare nulla contro il servizio della russa! Brava! Ragazzi nn dategli contro! Merita tutto il supporto.

E’ andata… peccato.
Ma visto il livescore non ho nulla da rimproverare a Camila. Mi sembra abbia giocato un grandissimo torneo e abbia dimostrato un’ottima solidita’. Oggi la Petrova pare sia stata davvero al top.
Io dico BRAVA CAMILA… sperando possa giocare con continuita’.

Peccato. Petrova salvata dal servizio, che per carità ci sta tutto, ottimo torneo di Camila , ne esce rafforzata. La WC a Roma la meritava lei .

è finita… un vero peccato, ma non credo si possa criticare Camila per il match di oggi.

2 pb… che equivalgono a 2 match point petrova

Adesso Camila e’ chiamata a una prova di nervi saldissimi… speriamo bene…

Che si arrivi al tie-break?

niente da fare… 5-4 petrova… e dire che Camila ha avuto anche tre palle break in questo set, tutte annullate con aces…

Camì tieni duro adessoooooo

La petrova sta servendo da dio.

4-5… ahiahi… adesso si fa durissima…

Petrova sul suo turno di servizio e’ davvero un rullocompressore!

Scontro fra titani!

Tiene ancora il servizio… 4-4. Brava.

Veramente onore a Camila Giorgi per come si sta comportando.

Ad essere sincero pensavo che la Petrova al terzo avrebbe un po’ mollato… mi sbagliavo alla grande!

MA VAFF…NON E’ CHE C’E’ LA RETE UN PO’ BASSA SULLA PISTA 5?

Peccato non poter vedere un match così appassionante. Comunque vada onore a Camila, sembra sulla strada giusta!

A me non pare granche’ manco nella foto sinceramente… ha la faccia quadrata!
Comunque complimenti a lei perche’ a occhio e croce sembra stia giocando un gran match contro una Camila al meglio come non la si vedeva da tempo.

confermo che è normalissimo per la petrova fare molti aces… ma oggi è proprio in giornata di grazia!

3-3 grande carattere… partita difficilissima!

CHE POI NON CAPISCO PERCHE’ LA PETROVA C’HA ‘STA FOTO FIGA SUL SITO WTA E INVECE E ‘NA COZZA…LA BIMBA INVECE E BELLINA OVUNQUE :_|

che sofferenza, forza Camiiiii

EVVAI DI ACE ANCHE LA BIMBA TIE’ :_

@Jamie : il colpo migliore della Petrova è appunto : il servizio. Nulla di strano, questo voglio dire.

ma non è forse Camila che non si allunga troppo a prendere il servizio? perchè 15 ace della petrova mi sembrano un pò eccessivi

E BASTA CO ‘STI ACE ZIO BONO.

15 ace sono tanti…

Ora è il momento del break!

GRANDISSIMA CAMI DAVVERO…COMUNQUE FINISCA…STA TENENDO ALLA GRANDE IN PIEDI UN MATCH CON PRIME BASSE E CON L’AVVERSARIA CHE LA TEMPESTA DI ACE…BELLA PROVA DI MATURITA’ :_

Salva una pericolosa palla break, e pareggia sul 2-2

Vabbe’ evidentemente oggi lo spirito di Karlovic si è impossessato della Petrova… bisogna lottare anche contro il paranormale! Vamooooooooooooooooooooooooooos!

le seconde vincenti della Petrova : 2 su 19 .

Camila deve stare attenta a non lasciarsi scappare troppe occasioni, perchè il match si sta avviando alla conclusione.

Non mollare Camila… non e’ per niente facile, ma non mollare!

Comunque 13 aces… complimenti alla Petrova.

peccato che abbia fatto altri due aces in questo game arrivando a quota 14…

con la seconda finora 0 punti per la petrova nel set! ha uno 0 su 5… se cala il numero di prime in campo si vince!!

Poi la Petrova è costretta a tirare prime, con le seconde viene distrutta dalla risposta di Camila, nonostante tutto non riesci a sentire pressione, perché di solito sei portato a sbagliare giocando col fiato sul collo

LA BIMBA C’E’ E LA PETROVA NON PUO’ CONTINUARE A FARE ACE ALL’INFINITO…SPERO :_|

A me non preoccupano gli aces di Nadia, ma i DF di Cami: prima o poi sono sicuro che la bimba un break glielo fa anche in questo terzo set (la sua risposta è già da top players); il problema sono i punti gratuiti che regala quando va a servire.

In questo momento mi viene in mente una battuta tremenda: non sarà che per caso la bimba sta giocando bene perchè in questo torneo non è seguita dal padre?

La petrova fa 3 aces consecutivi per la seconda volta, assurdo

mannaggia agli ace mannaggia…sta servendo come una bestia la petrovona :_|

altri 2 ace per la Petrova O.O

2 break points e vaiiii!!

A prescindere da come andrà, Camila ha dimostrato grande forza mentale, annullando 3 palle break consecutive che avevano il sapore di 3 match point RUSSIA, brava.

I primi 2 game saranno importantissimi !

a soprattutto adesso ci divertiamo

E ANDIAMO….GRANDISSIMA CAMI…GRANDE MATCH FINO AD ORA…SE LA PETROVONA CI FA IL FAVORE DI CALARE UN PO’ E’ FATTA…E PEGGIO DI VEDER LA CORAZZATA POTEMKIN ‘STO MATCH :_

e adesso vediamo…..

E ora che abbiamo pareggiato… non mi accontento più del pareggio… voglio la vittoria! Vamoooooooooooooooooooooooooooooos Camila!

Adesso non deve far resuscitare la Petrova… deve iniziare subito con un bel break !

Che set che ha vinto… CHE SET CHE HA VINTO!

ero sicuro che dopo aver tenuto il suo servizio avrebbe vinto il set!!

Bravissima! Adesso basta con le critiche!

E andiamo a prenderci questo secondo set! Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Ragazzi e’ una tosta!

Che ansia non poter vedere i suoi match !! partita ancora DURISSIMA

che vi avevo detto..ora viene il bello..

Nadia Petrova ora avrà le visioni delle due partite precedenti…

DAI BIMBA FUORI I COGLIONI ADESSO. MOMENTO VERITA’ :/

La russa sta comincinado a cedere …

Ora però bisogna TENERE questo servizio costi quel che costi !!

Immensa Camila… che reazione!
Proprio non me l’aspettavo!

dai che mette la freccia.
siamo in corsia di sorpassooooo.

OLEE’! si va a servire per il set!

3 break points per Camila . 0-40 .

che faticaccia..incontro durissimo…i game della bimba sono tutti strappati col sudore…mentre la petrovona li tiene in scioltezza…scommeto che se la bimba riesce nel miracolo di strappare il 2 set poi stravince al terzo…incrociamo i diti :_|

vogliamo il break ORA

Dalle statistiche sembra che Camila sia cresciuta in questo secondo set… peccato che dall’altra parte della rete abbia un’avversaria che nei propri turni di battuta non la fa giocare…

Ragazzi, il mio livescore dice 4-4: è lui che è impazzito, oppure chi ha parlato del 5-3 lo ha fatto un po’ prematuramente?

Bravissima a rimanere concentrata e a salvare questo gioco, se no era finita… ora viene il bello.

Che determinazione! Nn arrendertixxx

Jacopo sei un grande

Camila recupera da 0-40 e impatta sul 4-4!!

scusate il livescore fa scherzi…. la petrova era 0-40, ma Camila ha recuperato e ora è A-40 per lei!

ma dove vedete che la petrova ha fatto il break?! sta 40-40 e camila ha appena sprecato una palla game.

Penso finisca 6/3, 6/3. Peccato. La seconda di Camila e’ ancora una spina nel fianco a questi livelli. Troppi, troppi doppi falli, e l’altra al servizio ha fatto un capolavoro.

break petrova !! 5-3 mi sa che è finita…

Sta di fatto che quando Camila ha battuto la Petrova a Wimbledon, la russa era 20esima e adesso e’ 11esima… e sta servendo superbene devo dire. A occhio sembrerebbe che Camila non riesca a prendere il tempo sul turno di servizio di Nadia e sia invece costretta a non sbagliare sul suo turno di servizio.
Questo psicologicamente e’ un handicap non indifferente per Camila che, si sa, deve ancora perfezionare un po’ tutta la gestione del proprio turno di servizio.

La Petrova di oggi non sembra molto disposta a cedere il passo …

La partita gira solo se la % di prime di Petrova scende. Altrimenti e’ un’esercitazione di tiro al bersaglio.

La prima che perde il servizio, perde il secondo set.

nel secondo set la percentuale di prime è aumentata e ora il match è equilibrato…

L’incontro è davvero duro… a questo punto mi accontenterei anche di un pareggio…. Vamoooooooooooooooooooooooooooos!

3-3 tenuto il servizio. Brava Camila.

Bé , ricordiamoci che quando Camila ha battuto la Petrova a Wimbledon, la russa veniva da un torneo vinto su erba, a Memphis do ragione a te, Nadia ancora era a pezzi, ma cmq fu brava ad asfaltarla in 2 rapidi set.

veramente la Petrova l’anno scorso era molto più forte e prima di Wimbledon aveva vinto pure s-Hertogenbosch… quest’anno invece…

Non so come stia giocando Camila… dal livescore a parte i doppi falli si fa fatica a capire. Certo la Petrova di adesso non e’ la Petrova di un anno fa… lo scorso anno la russa stava pian pianino ritrovando se’ stessa un po’ da tutti i punti di vista. Adesso e’ stabilmente a ridosso delle prime dieci e non e’ detto che non ci rientri.
Non dico di accontentarsi ma un po’ di comprensione forse sarebbe doverosa.
Comunque il match non e’ ancora finito…

Piovono aces adesso…tre di fila nell’ultimo game di servizio di Nadia, che praticamente ha tanti aces quanti sono i doppi falli di Camila.

Eccomi qua anche io, a gioire e soffrire per Camila.. Forza Camila, tieni duro!!

3 aces consecutivi per la Petrova…

Camila vincera’ questo match al terzo! Nn gufate!

intanto per la cronaca Na Li è uscita… e ora sono in campo 3 russe (kirilenko, kuznetsova, makarova)

Troppi doppi falli, come purtroppo succede a Camila quando si scompone. 7 doppi dopo un set e tre games purtroppo non la rendono competitiva a questi livelli. Come resa, e’ sotto il 50% di punti vinti sia sulla prima che sulla seconda, e Petrova oggi e’ giocabile solo sulla seconda (e di prime ne sta mettendo il 70%). Insomma, il servizio come al solito e’ l’handicap che sta affondando Camila.

per ora nel secondo, perfetta parità…

é ancora in partita forza

Ragazzi sta giocando contro la numero 11 del mondo ?

Forza cmq !! Bisogna servire meglio, il doppi falli sono sempre un termometro delle partite di Camila…

controbreak gentialmente regalato… peccato…

Ragazzi per favore nn gufate!

basta con sti doppi falli?? ne ha già fatti 6 ,ma ti sembra normale?? la petrova è una che rischia e fa errori, a volte sarebbe meglio buttarla di là un pò più piano, magari un pò liftata..

Il mio livescore è veramente una comica: ora è comparso pure il match Paszek-Li 6-3 4-2 canc.
Per chi fosse curioso:
http://www.livescore.com/tennis.dll?page=home

No comment sulla serietà di questo livescore.

break a zero, peccato per quel 9° game

@gimusi Se già con la prima Nadia gli fa in 50% dei punti in risposta, secondo te se Camila tira piano la seconda riuscirebbe a fare i punti che fa? Con la seconda fa più punti che con la prima…..un po di DF ci stanno. Nadia non ne fa di DF e infatti con la seconda è al 14% E basta con questa storia dei DF……

Break a zero! che abbia abbassato la guardia?!

Partita molto combattuta, forza per questo secondo set! Deve essere più cinica a chiudere i suoi turni di battuta!

comunque 71 punti per un set sono tanti.
il match è combattuto…

primo 15 del secondo set per camila

Basta….sto muto fino alla fine….Vaiiiiiiiii Camilaaaaaaaaaaaaa

Di certo Camila non puo’ permettersi di perdere games al servizio da 40/0 o 40/15 su contro una che mette l’80% di prime a 120 mph.

La chiave e’ la prima di Nadia. Se cala, si puo’ fare. Se non cala, vince e merita di vincere.

la petrova vince il primo set (il suo primo contro Camila)…. guardando i numeri non sono troppo fiducioso… anche perché la Petrova sembra stia giocando molto bene al servizio.

mannaggia ai doppi falli mannaggia…s’è fottuta due game importantissimi…il secondo e questo

primo set andato… ora rifacciamoci (come con la Govortsova)

É vero, la cinese sta sotto 6-3 3-2 nel secondo set contro la Keys, riesco a vederla pure io.
Il bello è che sul livescore trovo questa partita come cancellata, mentre il link di streaming che sto utilizzando per questo match riporta ancora la dicitura Li-Paszek.
Intanto Camila sotto 5-3 …

Ribaltò da 5-1 perchè non dovrebbe ribaltare da 5-3? Comunque se Nadia continua con questa prima c’è poco da fare……con la seconda ha portato a casa la miseria di un 14%……..Significa che Camila risponde da dio.

Dobbiamo sperare che la Petrova cali al servizio, visto che con la seconda è al 14% di resa, fortunatamente (per lei ) le stanno entrando solo prime

Petrova letale sulla prima di servizio per ora. Temo che se continua cosi’, sono dolori.

game lampo in cui pare non si sia praticamente giocato… 5-3 petrova

Settimo game durissimo che avrebbe potuto scardinate la partita, fortunatamente Camila tiene per il 3/4.

Li sotto 3/6, 0/3 contro Keys (simile alla partita che avevano giocato ad inizio anno per adesso).

Brava combatti nn mollarexxxxx

è una coincidenza che oggi abbia fatto allenamento con NA LI ? perchè questa sta affogando con la Keys…

il live score non aggiorna i punti.
capita anche a voi??

Camila tiene il servizio in un game cruciale in cui ha fronteggiato ben 4 palle break!

4-3 . Vai Camila . Vogliamo un altro break!

Questo pomeriggio Camila si è allenata con Li Na.

Mantenuto game importantissimo 3-4

@stefano:
sì, e sta perdendo dalla keys. al momento 6-3 3-0 per l’americana.

io la sto pure guardando la partita tra keys e li

Si sta giocando da 40 minuti e sta perdendo sonoramente.

OK, vedo adesso che alla cinese è stata sorteggiata la Keys …
ma il problema rimane: il mio livescore dice che pure il match tra la Li e la Keys è stato cancellato sul 1-1 primo set!?
Ma la Li sta giocando in questo momento, oppure no?

break di camila che accorcia 4-2…. col servizio era 40-0… ora 40-40…

Almeno un break Cami deve riuscire a portarlo a casa in questo set: è il minimo per poter pensare che nel secondo set la partita possa riaprirsi.

@ stefano
si è ritirata la Paszek (tennista notoriamente con continui problemi fisici): al momento non so quale sia la vera natura dell’infortunio, ma la Li è passata da avere un turno facilissimo a uno veramente ostico (già a gennaio contro la Keys aveva rischiato molto).

Na Li ha perso il primo set contro la KEYS… la Paszek si è ritirata

Qualcuno sa perchè il match Paszek-Li è stato cancellato?

nelle percentuali finora la differenza grossa la sta facendo la prima di servizio: tolti i due aces, Camila ha raccolto veramente pochissimo dalla prima, mentre la prima di Nadia sembra quasi una garanzia di punto…

OK, speriamo che questo sia soltanto uno dei suoi soliti primi set …

per ora il servizio è disastroso…

Purtroppo credo il primo set sia andato.

… mi dispiace che la Mattek sia già uscita …

La Petrova per ora sta mettendo tante prime in campo, nonostante ciò Camila ha avute le sue occasioni, partita tostissima, forza!!

@ il_pignolo
Così come esiste il boomerang televisivo, esiste pure quello “internet”: mai scrivere una cosa che si pensa in quel momento, perchè un attimo dopo si viene subito smentiti (soprattutto se in campo c’è la “bimba”!).

dovevo starmene zitto…

@stefano: infatti spero che Camila sia la prima a breakkare, perché potrebbe mettere in difficoltà psicologiche la petrova.

Jacopo:
il campo 5 non è coperto da telecamere…

ragazzi sapete dove la fanno vedere?? avete dei link?

Secondo me se Nadia ci perde anche oggi, presto comincerà a sognarsela pure di notte …

Camila tiene il primo game al servizio, con 1 aces e un df. una partenza migliore di tante altre volte…

forza, forza batte Camila

ci siamo…bimba in decollo sulla pista 5 :_

che bello.
oggi Camila si è allenata con Na LI… una delle mie preferite!
mi piacerebbe davvero tanto vedere un giorno un match tra loro…

Si, ho visto che LiveTennis copre anche il campo di Roberta…credo che Camila non giochi su campi coperti fino ad un eventuale match contro Kerber.

Paszek si e’ ritirata, e Li gioca con Madison Keys (lucky loser). Paradossalmente, credo sia una partita piu’ difficile.

com’ è… tutti sulle spine oggi??

@pignolo. Mi hai fregato per due secondi……………….Vaiiiiiiiii Camilaaaaaaaaaaaaaa

il match tra Haase e Llodra è terminato… quindi tra pochissimo Camila entrerà in campo per il riscaldamento.

Il quarto match in Pista 5 è finito ora 6-3 al terzo. Camila dovrebbe entrare in campo tra poco Vaiiiiiiii Camiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Pax:
i campi coperti a Madrid sono 3.
per cui Roberta sara’ visibile e il match è in programma su Supertennis…

Intanto male per le altre italiane…Pennetta fuori in tre con percentuali al servizio catastrofiche, e Schiavone fuori in due contro una qualificata. Per Camila e Roberta certo non si profilano due passeggiate, anche se spero la seconda si prenda la rivincita su Lepchenko. Insomma…a fine giornata Sara potrebbe realisticamente essere l’unica sopravvissuta.

C’e’ copertura web solo dei primi due campi, anche se qui da domani Tennis Channel inzia copertura TV di tutti i match (spero insomma di poter seguire Sara e Camila se oggi va bene). Non credo che Camila giochi su un campo a copertura web fino all’eventuale match contro Kerber (questo chiaramente guardando ad un futuro mooooolto remoto).

…Tafanus e’ unico ed inimitabile

la bimba s’allena con Na Li…

tu ed altri, siete liberi di pensarla come volete.
io sono libero di pensare che il problema non è la spalla.
quello ormai è risolto da tempo. se non ha giocato i due tornei, probabilmente c’ è altro dietro che non dicono
e non devo certo essere io quello che deve fare ipotesi, visto che tra gli espertoni di questo blog, mi ritengo essere l’ ultima ruota del carro.
ma cio’ non mi deve precludere la possibilita’ di dire la mia.
se esprimere un parere equivale a dare giudizi, siamo proprio messi male…

Camila prima del cambialone di Wimbledon ha in uscita in tutto 64 punti. 35 li ha già fatti. Sta giocando a livello di una 40° (Robson con cui ha perso al rientro) le 60°/80° le batte agevolmente. Mandy, Olga, Muguruza. Jankovic (che speravo per oggi al posto di Nadia) ha vinto Bogotà battendo come massimo una 96° (Cadantu ai quarti) poi 198° in finale, Karin 133° in semi e a ritroso 96° 147° 124° . Quando si tratterà di far classifica si dovrà andare a fare quei tornei. E’ quello che ha fatto sara, roberta, flavia, francesca, romina………Camila ha deciso di fare in un modo diverso. La direttissima. Ha sbagliato? Ha indovinato? Ai posteri……..Ma fatto sta che ha deciso così. Prendiamone atto. Avrà i suoi buoni motivi. Lei si era iscritta a dei tornei minori. Poi ha rinunciato. Sarà stato perchè la spalla non garantiva una autonomia così lunga e ha preferito lasciare le “cartucce” per gli Slam? Forse. Perchè dobbiamo dare giudizi senza conoscere le vere motivazioni. Caro effeemme. Lo sport agonistico qui lo abbiamo fatto in tanti. e qualcuno di noi è stato o è ancora dirigente di società sportive. Di casi simili, oltre all’esperienza su noi stessi quando eravamo atleti ne abbiamo visti a centinaia. Ti faccio solo l’esempio di Pato del Milan. Apparentemente guarito rientrava in campo e dopo 20 minuti si rifermava per altri 4 mesi. Era gestito in modo dilettantistico secondo te? Parliamo dello staff medico sportivo tra i migliori al mondo (quello del Milan). Perciò non dare giudizi affrettati. Sei libero di non credere alle giustificazioni. Ma devi almeno trovare una motivazione alternativa logica. Perchè Camilla si ritirava all’ultimo minuto? Non aveva voglia di giocare? Guadagnava di più vendendo Hot Dog in un Motel in Florida? Soffriva del mal di aereo? Trova tu una motivazione più credibile per i suoi Forfait all’ultimo momento. La più logica è la spalla non a posto. E perchè non lo dice? Anche qui le motivazioni sono molteplici. Non concedere vantaggi agli avversari. Sapendo che hai un problema non risolto ad un muscolo o ad un’articolazione insisto di più sul dritto piuttosto che sul rovescio, o su palle più o meno alte o più o meno pesanti. Garantire ad uno sponsor la presenza a GS e Mandatory? senza correre il rischio ri rompermi di nuovo magari in Colombia. E’ possibile. Ricorda sempre che per Camila andare a giocare a 10 ore di volo da Miami per fare magari un quarti di finale che ti fa vincere solo 4000 $ può essere considerato una rimessa economica. Il primo turno a Madrid, Parigi e Londra valgono da soli 10 semifinali in 10 wta international. Una finale in un 235.000 $ vale 19.000 dollari. L’uscita al primo turno con Laura a Miami ne ha fruttati 8.400 . Se avesse vinto per perdere al secondo avrebbe vinto 14.000 dollari. la differenza sono alberghi e ristoranti risparmiati per 2 o 3 persone. Senza magliette sponsorizzate, federazioni che ti coprono almeno i costi vivi (viaggi e soggiorni) a volte si devono anche fare questi conti. Nastassia ha minacciato di smettere perchè non se lo può più permettere. E Nastassia è figlia di un dentista. Camila non fa queste minacce. Che sia libera almeno di fare la sua programmazione considerando anche questi fattori. ed ora basta chiacchiere…….tra un po di ore c’è Nadia……Vamosssssssssss Camilaaaaaaaaaaaaaa

concordo con Antolelo:
oggi se c’è una che si deve preoccupare, quella non è certo Camila!!

non dobbiamo vedere chi è stata Nadia, ma chi è attualmente.
e non mi pare che in quest’ anno abbia fatto poi chissa’ quali mirabolanti risultati e come dicevo sulla terra, negli ultimi due anni, non ha certo brillato.
in piu’ Camila pare sia migliorata al servizio e questo fa ben sperare…
poi se predi due volte su due contro un avversario, sei tu che rientrerai nervoso in campo.
non certo il tuo avversario…

Beh, biglebowski, direi che è una motivazione ineccepibile, no? D’altronde dalla nostra federazione possiamo aspettarci questo e altro purtroppo. In una parola: ridicoli.

Sottolineo che le mie erano considerazioni generali (a parte quella che si riferiva al match di ieri dal 4-3 del terzo set ovviamente). Oggi sarà importantissimo partire bene per mettere alla Petrova più dubbi di quelli che inevitabilmente avrà già prima di scendere in campo. Camila ora, senpre per dirlo con una sola parola, deve trovare continuità.

Invece Giorgi-Petrova è proprio una partita chiusa. Per la Petrova ovviamente. Vamoooooooooooooooooooooooooos!

non mi aspetto un incontro facile la petrova ultimamente mi è parsa in palla…ma ho fiducia nella bimba :/

Per me, ora come ora l’obiettivo di Camila (come pure quello di Nastassja) deve essere quello di raccimolare quanti piu’ punti possibile in piu’ tornei possibile. Ovvio che a Camila sarebbe utilissimo riuscire ad arrivare a Parigi tra le prime 60 facendi bene qui e a Strasburgo, e a Wimbledon come Top 50 – non che non le auguri di bissare il risultato dell’anno scorso, ma e’ comunque una cambiale pesantissima che potrebbe gravemente condizionale la classifica (specialmente se pesca un brutto sorteggio). Una volta stabilitasi tra le prime 50, a quel punto le varie prove del 9 contro Williams/Kvitova/Sharapova/Azarenka & Co. saranno le benvenute, almeno come esperienze formative. Ma non prima/adesso, quando una serie sconfitte al primo turno ancora puo’ significare l’uscita dalle Top 100. Prima di sfidare le prime della classe, Camila (e Nastassja) devono iniziare a battere le seconde, le terze e le quarte con una certa continuita’.

@big Ho sempre detto che sei un grande….
@pax Sono d’accordo con te (guarda il mio post delle 14 e 14). Nadia è battibile. Così come sono battibili tutte le altre. Dico solo che avendoci già vinto due volte la vittoria con Nadia verrebbe letta quasi come un “atto dovuto”. Mentre magari un 6-2 5-7 6-4 perso con Maria verrebbe letto come un annuncio di maturità acquisita. 35 punti sono già in cascina. Sono pochi ma muovono classifica. Se dobbiamo ragionare sulla “costruzione” di una classifica 80 punti in più sono utilissimi. Se dobbiamo ragionare sulla “costruzione” di una “giocatrice da top ten” oggi come oggi preferirei un set strappato a Maria o a Serena che un 3-0 nel H2H contro nadia (non giocandoci rimarrebbe comunque il 2-0). Tanto le “chiacchiere stanno a Zero”. Nadia è uscita e Nadia ci tocca. Cami può vincere contro tutte. Bisogna intanto togliere il “difetto” che possa perdere contro Tutte. Come ci dice Matteo e Alberto (che ringrazio) la lettura del LiveScore è quella che speravo. Il secondo Set non è il “buio” di Camila ma la “luce” di Muguruza. Lo avevamo sempre detto. Garbine è simile a Camila. Se gioca al Top non ce n’è per nessuna. Neanche per Camila. Per fortuna Camila ha giocato al top un Set di più. Non era difficile leggerlo. Se Camila fa solo il 45% di prime palle in campo significa che sta tirando forte. Se su quelle prime fa solo il 52% di punti significa che quella di la sta rispondendo da dio. Sapendo che di la c’è Muguruza speri che non duri. Del resto anche Camila ha costruito 7 palle break sui servizi di Serena. Con un po di culo e un paio di nastri e righe favorevoli il Set lo levi anche alla Divina.
Nel terzo Set le prime sono rimaste il 45% (anzi 44%) ma i punti sulla prima sono saliti al 91%. O camila ha cominciato a tirare a 125mph o Garbine è “tornata sulla terra”. Questo il LiveScore lo dice. Basta saperlo leggere. Ma senza la conferma di matteo sono solo Pippe Mentali. Se uno si mette solo a contare i DF senza neanche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *