Charleston, Camila fuori con onore: 2-6 3-6 da Serena Williams



Charleston, Camila fuori con onore: 2-6 3-6 da Serena Williams

Camila Giorgi si ferma al secondo turno del Family Circle Cup di Charleston battuta dalla numero 1 del mondo Serena Williams con il punteggio di 6-3, 6-2 in 1 ora e 23 minuti. Contrariamente a quando ci si sarebbe aspettati, c’è più partita di quanto non dica il punteggio e, paradossalmente, più nel primo che nel secondo set nonostante lo score finale.

L’avvio di Camila è da vertigini: vola alta con un ace in apertura, poi precipita con 4 doppi falli che mandano subito avanti Serena. Nel game successivo, con la palla che resta in campo per qualche scambio in più, Camila ha tre palle break consecutive annullate però da Serena con due ace. Camila perde ancora il servizio, ma recupera un break nel quarto game e poi tiene finalmente il proprio turno di battuta. Serena capisce che la partita va comunque giocata, anche perché i propri turni di battuta sono molto combattuti: Camila attacca sempre, regala qualche lampo di classe e fa muovere la numero 1 del mondo, ben sapendo che quando Serena colpisce con i piedi ben piantati nel campo c’è poco da fare. Il primo set si chiude col punteggio di 6-2 ma con la numero 1 del mondo che si concede un pugnetto e un “c’mon” che sanno di attestato di stima nei confronti di Camila. Serena chiude con 6 ace e 0 doppi falli contro i 3-8 di Camila ma concede più palle break – 7 contro 5 – annullandole con un servizio letale. 11 pari il conto dei vincenti.

Nel secondo set si segue il servizio fino al 3-3, Serena è più concentrata e non concede nulla al servizio. Per questo quando breakka Camila nel settimo game fa sentire a tutti il suo “c’mon”: il match è ormai incanalato. Camila annulla 3 match point sul 3-5, poi con due errori banali da metà campo regala anticipatamente la vittoria a Serena.

Le parole di Sergio a fine match: “Camila era arrabbiata subito dopo il match perché voleva vincere. Lei vuole sempre vincere”. Sulla partita: “Sono molto soddisfatto di come ha giocato al di là dei problemi al servizio. Ha ricominciato ad allenarsi sul servizio una decina di giorni fa, dopo il problema alla spalla, quindi è naturale che non sia a posto e ci sia da riprendere confidenza, ma negli scambi ha tenuto bene e giocato dei bei punti”. Sulla programmazione: “Verremo a Stoccarda o ad Estoril, poi Madrid e prima del Roland Garros probabilmente Camila giocherà un altro torneo, forse Strasburgo.”

Di seguito il tabellino del match. Da notare come, escludendo ace e doppi falli, lo score sui punti giocati sia davvero equilibrato, 48 punti a 47 per Serena.

Camila stops after her second match in Charleston. Serena Williams, first seeded, won agains her 6-2 6-3. But Camila played a good match, with too much unforced errors, but lots of winning points.

Soon after the end of the match Sergio said Camila will play in Stuttgart or Estoril before Madrid, then another tournament – maybe Strasbourg – before the second Grand Slam event, Roland Garros in Paris.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

516 Comments. Leave your Comment right now:

Come spesso mi accade, condivido il punto di vista di biglebowski e addirittura mi sento di spingermi un po’ più in là definendo l’ironia un’arte. Quindi, opinione personale ovviamente, nel post di zerostress (che mai mi sognerei di definire poco intelligente, sia chiaro) che riportava una foto al mare della “bimba” (è un termine affettuoso indipendentemente dall’età anagrafica ed è stato più volte ribadito), pur sforzandomi, non riesco proprio a scovare l’ironia ma semplicemente una provocazione mal riuscita.

Per tornare a QUEL Rock Hill in attesa di questo Mutua Madrid Open… Camila chiuse l’anno al 244, quindi presumibilmente prima di vincere l’ITF, ad ottobre, era anche più giù in classifica. Poi visto che ci basiamo sui numeri e non sulle pugnette sempre, e non solo quando fa comodo: la Falconi ha vinto 4 ITF (più 1 doppio) , Cami 5. La Falconi è stata 74 come best ranking, Camila in tempi più recenti è stata 73. In QUEL Rock Hill Cami era tds8, la Falconi 6. Insomma, non un’impresa epica in assoluto, ma se la contestualizziamo in quel periodo storico, una bella vittoria. Bellissima, anzi.

E adesso, fàmose una risata in compagnia!

a proposito di ironia.

la considero importante nello sviluppo di qualsiasi discussione specie se fatta da persone intelligenti, ma in qualche caso devo dire che, come altri, non ho particolarmente apprezzato il tono per cui anzichè farmi sorridere mi ha provocato un certo fastidio e non mi capita spesso.

postare una foto della bimba al mare (a proposito: bimba per sempre, ovviamente) scattata tre anni fa con l’incipit: camila giorgi in pausa dopo le dure settimane di tornei, può anche essere divertente per tutti coloro che conoscevano quella foto e la sua collocazione temporale, ma potrebbe aver causato una certa disinformazione per tutti gli altri. sembrava un tipica dinamica da “novella 2000” o di altri giornali che fanno sfoggio di queste tecniche collaudate per sputtanare la gente.

speriamo sia stato fatto in buona fede, anche se il post seguente in cui si vuole sminuire la vittoria in un torneo 25000 di camila diciottenne non andava in questa direzione.

Sì, ben venga l’ironia.
E’ evidente che questo inizio di 2013, per motivi che trascendono la comprensione umana, non sia il periodo più felice della carriera di Camila.
E di sicuro i commenti ironici e canzonatori sul suo sito le saranno di grande aiuto per superare questo momento difficile.
Molto più dell’incoraggiamento e del sincero sostegno di noi vuvuzelari senza cervello!
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos Camila!

zero, vada per l’ironia. Diciamo che avevo frainteso il tuo post con la foto di Camila. Quello che non mi piace è quando la gente si impunta, si piazza le fette di salame sugli occhi e nel cervello e si rifiuta di vedere come stanno le cose decidendo di imboccare una strada a seguirla fino alla morte.

In riferimento alla tua frase “dite al gestore del sito che qua devono scrivere solo quelli che pensano unilateralmente e non vogliono che qualcuno la pensi un po’ diversamente” ad esempio… rileggiti l’ultimo centinaio di commenti e dimm, sinceramente: quanti commenti di critica leggi? Quanti di elogi? Ti sembra DAVVERO che qua possano scrivere solo quelli con la vuvuzela, o secondo te anche chi critica – anche ferocemente – può farlo senza che i commenti vengano moderati/cancellati?

L’unico ad essere stato cacciao è stato tafanus ma non, come gli piace sostenere nel suo blog, perché era la voce contro, il non allineato, bensì per il suo MODO di non allinearsi. Era l’unico ad insultare pesantemente gli altri utenti, l’unico ad avere avuto screzi diretti con quasi tutti. Un piantagrane insomma. Tanrt’è che, sempre se vai indietro a cercare nei commenti, vedrai che alcuni commenti di critica COSTRUTTIVA del tafanus, non contenenti agglomerati di insulti, sono ancora in pagina leggibili da tutti.

Ti prego di non fare come lui ma di aprire gli occhi e la mente. Qua nessuno viene bannato perché scrive “male Camila, male. non mi piace il tuo gioco, fai troppi doppi falli, dovresti giocar di più”. Si viene bannati se si continua per mesi a dare dello “stronzetto, fascista, coglione, hai bisogno della badante” a destra e a manca. GIUSTAMENTE, mi vien da dire.

io vorrei dire una cosa riguardo al parlare “male” su camila, anche se credo che non dovrei giustificarmi con alcunchè
io non ho mai parlato con acredine nei suoi confronti; a volte uso troppo (forse) l’ironia, ma a me piace punzecchiare, stimolare la conversazione, ma non l’ho mai insultata “la bimba” (a proposito bimba fino a quando?)
posso essere un po’ critico sul fatto che vorrei che giocasse di più? migliorasse aspetti tecnico-tattici , migliorasse l’approccio alle gare ed agli allenamenti?
se a voi non sta bene, sopravviverò lo stesso, e come ho sempre detto sarò fra i primi ad essere felice dei suoi futuri successi,
per ora, mentre aspetto, sparo cazzate sul come dovrebbe essere diversa la sua programmazione, sul come dovrebbe ; secondo la mia modestissima opinione, giocare di più, prendere delle facciate, ma che giochi qualche partita,diamine! questo post è diventato lungo come la quaresima a furia di aspettarne uno nuovo.
Quando giocherà e (se)vincerà..applausi, se invece accade quello che sta accadendo da molte settimane, mi incazzo e critico, altrimenti dite al gestore del sito che qua devono scrivere solo quelli che pensano unilateralmente e non vogliono che qualcuno la pensi un po’ diversamente

non so a chi ti riferisci, ma essendo il tuo messaggio immediatamente successivo al mio mi permetto di risponderti. Per quanto mi riguarda, nei pochi messaggi che ho scritto non ho mai parlato male di Camila. Ognuno di noi ha i propri limiti e Camila ne ha di evidenti. Questa non e’ una critica, e’ una constatazione ovvia. Poi, chiaramente, tutti qui speriamo che riesca a superarsi.

Speriamo di vederla in tabellone domani, e di avere presto notizie di Roma! FORZA CAMI.

Per carità, sono il primo a criticare chi la riprende sempre a Camila , ma da altre parti invece, c’è il “piacere” di darle sempre addosso. Ma invece di parlarne continuamente male di questa ragazza, non si fa prima a seguire un’altra ? insomma non credo che Camila Giorgi obblighi qualcuno a seguirla contro la sua volontà, se bisogna ogni volta parlarne male, andate da chi amate, sarebbe un comportamento più maturo.

Parlando di tennis, domani dovrebbe uscire il tabellone delle qualificazioni, spero di non rimanere ancora più deluso.

beh, se in due anni e’ passata dalla posizione 260 alla 100, cio’ significa (mi permetto di anticipare i maestri della statistica che popolano questo sito) che tra due anni sara’ 60 posizioni piu’ avanti di Serenona!

Si dice che una volta Petrolini “toppò” uno spettacolo. Toppare a teatro significa sbagliare uno spettacolo. Non aveva pubblico. Dicono che chiuse tre giorni il teatro Sala Umberto dove recitava e affisse personalmente in una notte delle scritte per traverso su tutti i manifesti affissi sui muri per la pubblicità dello spettacolo. C’era scritto “TUTTO ESAURITO FINO A VENERDI’. aperta la prevendita per i successivi spettacoli. Dicono che per la paura di non trovare i posti il suo pubblico si affrettò a comprare e prenotare. Petrolini risparmiò tre giorni di paga dei suoi attori e dei suoi tecnici (Tanto con la sala quasi vuota dei primi giorni non c’erano soldi per le paghe lo stesso). Non sarà che Camila sta facendo di conto? Va solo nei tornei con un certo montepremi. negli altri anche superando un turno o due turni non copre più le spese……..Perciò lascia la suspance……Gioco o non Gioco? Se avesse detto rientro a Madrid perche mi fa ancora male la spalla avremmo avuto così tanto da parlare? Lei sa che rientra e fa quattro turni……e se li deve fare che sia almeno un Mandatory………..Spero che nessuno mi prenda troppo sul serio per quello che ho scritto……..del resto la premessa, (nel caso dovrei dire il Prologo) al mio post è di chiarissima matrice Teatrale……..

Grazie Madoka! Ma non credo di aver colpe per i ritiri di Camila: se dipendesse da me giocherebbe e vincerebbe ogni torneo della galassia! Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Antonelo grandissimo ben tornato .

forse era proprio la tua mancanza che ha causato questa serie di ritiri all’ultimo minuto .

non scomparire di nuovo adesso .

Alberto, Matteo : è mai possibile che sono mesi e non abbiamo ancora mezza notizia su cosa stia facendo Camila ?

Dobbiamo aspettare per l’ennesima volta il tabellone delle qualificazioni per scoprire che si è ritirata all’ultimo secondo anche questa settimana ?

Perchè non ci fate avere notizie ?

tanto per fare un raffronto con la JOVANOVSKI che è nata il suo stesso giorno, nel 2010 aveva fatto 69 incontri in 27 tornei, fra cui i 4 GS, e tutti i maggiori tornei del mondo

E se i dati sono giusti, anche quell’anno: 31 incontri in 15 tornei, si era voluta risparmiare per gli anni a venire
Vamos Cami

Tommaso ,, ma fattela una risata
hai citato Rock Hill del 2010, sono andato a vedere, effettivamente è stata una settimana trionfale: aveva raso al suolo Lauren Herring ,Amanda McDowell ,Amanda McDowell ,Jelena Pandzic e la fortissima Falconi
Speriamo veramente che porti buono, in 2 anni e mezzo da 260 a 100, (per chi dovrebbe essere n° 1 fra poco) la vedo un pochino dura

Leggo su LiveTennis che Camila non si e’ iscritta alle qualies di Roma (come peraltro era ampiamente prevedibile). Il torneo adesso lo puo giocare solo se le estendono la terza WC dispinibile (le prime due sono andate a Pennetta e Knapp, e pare che Burnett sara’ la beneficiaria della terza, a meno che i Giorgi non trovino un accordo con la federazione). Insomma, al 99% Camila salta Roma, e probabilmente quella settimana rimarra’ ferma (purtroppo non in classifica, credo).

Schiavone nel frattempo oggi ha raccimolato 5 games contro Puig, giocando lo stesso tennis disastroso del pre-Marocco (caterva di doppi falli ed errori gratuiti, svogliata e scentrata). Purtroppo, credo che la settimana scorsa sia stata l’eccezione, e non la regola. Ricordo le parole di Chris Evert, che disse che era giunto il momento di ritirarsi perche’ ormai giocava una settimana da #1, e sei mesi da #50. Lo stesso concetto, mi spiace dirlo, credo si applichi a Francesca.

A questo punto sono io che banno questo sito. A buon intenditori poche parole.

sono molto deluso da questo continuo atteggiamento di omerta’ che ormai regna in questo blog.
è chiaro che i gestori fanno apposta a non voler dare informazioni e questo è davvero sconcertante!!

intanto domani esce il tabellone delle qualificazioni per Madrid.
non sarei sorpreso affatto a questo punto, se Camila non vi prendesse parte.
ormai è diventata una moda da queste parti…

entry lisi birmingham (grass) 10 giugno

Vinci
Bartoli
Flipkens
Makarova
Cirstea
Barthel
Paszek
U.Radwanska
Wickmayer
Schiavone
Hiseh
Lisicki
Robson
Watson
Morita
Jovanowski
Mladenovic
Rybarikova
Pironkova
Keys
Davis
Tatishvili
Erakovic
Tsurenko
Hampton
Date-Krumm
Hantuchova
Ka.Pliskova
Hlavackova
Vekic
Puchkova
Cepelova
Burdette
Muguruza
Putintseva
Svitolina
Lucic-Baroni
Giorgi
Bouchard
Oudin
Vandeweghe
Johansson
Dolonc

Zero, hai per caso deciso di essere “il nuovo Tafanus” (commenti poco pertinenti volti a mettere in cattiva luce Camila, anche con palesi falsità)? Quella foto che hai postato, specie se associata al tuo commento ironico, vorrebbe far credere che Camila sia al mare a divertirsi invece che allenarsi, forse?

A parte che è evidente che si tratti di una foto di diversi anni fa, ma sono anche io amico di Camila su fb e sono andato a controllare: la foto è stata caricata il 27 ottobre 2010. Non credo sia stata scattata quel giorno, sicuramente non dopo, ma in ogni caso a rendere ancor più fuori luogo la tua ironia… sai che torneo giocò Camila la settimana precedente a quella data? Rock Hill. Risultato finale? Vittoria. Ecco, speriamo che porti bene…

Grazie biglebowski… è stato un periodo avaro di soddisfazioni, ma sta per finire… l’ho letto nella mia vuvuzela di cristallo… Vamooooooooooooooooooooooooooooooooos!

bentornato anto.
la tua assenza non ha portato bene.
la bimba è ancora in garage, ma d’altra parte la ferrari si tira fuori con il bel tempo e qua la primavera tarda ad arrivare…..

camiila giorgi in pausa dopo le dure settimane di tornei

Una parentesi per ricordare che oggi e’ il ventennio dell’attentato a Monica Seles. Un giorno che, purtroppo, ha cambiato la storia del tennis femminile moderno.

Grazie Biglebowsky per la risposta, sapevo del discorso pr di Flavia, la mia domanda era proprio per evidenziare che Flavia essendo sicura della wc non si era iscritta in nessuno dei due tabelloni. Non potrebbe essere la stessa cosa per Camila?

Vamooooooooooooooooooooooooooooooos Camila! Finalmente si può tornare su questo sito a fare il tifo…

Dai Camila vai avanti e non ascoltare sempre le critiche sui doppi falli o programmazioni di tornei.
Avrei fatto anch’io la stessa cosa visto che non credo la Federazione Tennis porti rispetto ad un’atleta come te.
Sara’ sempre una battaglia con loro e sinceramente visto che tuo papa’ e’ argentino la Federazione Argentina sara’ sicuramente piu’ alla mano e seria! Quindi se puoi fai come ha fatto Romina Oprandi cambia nazionalita’ e vedrai che sarai piu’ rilassata ed avrai sostenitori che veramente apprezzeranno le tue doti da campionessa! Ti auguro di cuore tantissime soddisfazioni per la tua vita privata e per il tennis.
Ciao da Londra ( sii sono italiano)
Andrea

Considerazioni generali: quando scrivo che la maggior parte dei tennisti raggiunge il suo top verso i 24-25 anni, mi riferisco alla maggior parte, appunto. Ce ne siano altri (anche tanti) che hanno raggiunto il loro best ranking prima, non smentisce perciò la mia affermazione iniziale.
Che sia giusto o sbagliato non essersi iscritti alle quali di Roma non spetta a noi stabilirlo dato che, come già detto, non conosciamo precisamente quali siano le vere motivazioni.
Il perfezionamento muscolare non può considerarsi del tutto concluso se si parla di un’atleta di soli 21 anni (ovvio che il completamento della crescita, diciamo normale, si sia invece già verificato a quell’età).

Chiuse queste piccole parentesi, passerò definitivamente oltre concentrandomi esclusivamente sull’importante torneo (al quale a mio parere la “bimba” parteciperà) che tra qualche giorno comincerà a Madrid.
Nell’attesa… Vamooos Camilaaa (sempre e comunque)!

flavia pennetta non si è iscritta agli internazionali d’italia.
se lo avesse fatto avrebbe potuto entrare direttamente nel main draw in quanto avrebbe potuto usufruire di un pr (ranking protetto).
significa che per un numero limitato di tornei (1 slam + alcuni tornei) può avvalersi della classifica precedente al suo infortunio (top 20).
oppure avrebbe potuto giocare le qualificazioni se non volesse utilizzare il pr.
oppure, come ha fatto, attendere una wild card e giocarsi il pr in altre occasioni.
entrerà direttamente nel main draw del roland garros e utilizzerà verosimilmente il pr a wimbledon.
non so precisamente quanti altre opportunità le rimangano di utilizzare il pr.

Fabio, non so da quanto tu segua il sito, ma posso assicurarti che l’anno scorso venivano postate diverse interviste a Sergio durante Wimbledon e nel periodo successivo fino al termine della tourneé asiatica: i gestori chiamavano Sergio e Camila e poi postavano l’intervista. Le informazioni reperibili in rete, in quel caso, erano fonti indirette riprese da questo sito. Poi c’è stato il video e in generale alcuni commenti o post di Matteo e Alberto che riportavano pensieri di Sergio e Camila. A me questo bastava, e basta tutt’ora, solo vorrei sapere almeno se Camila si è infortunata o meno.

Altre giocatrici poi hanno un ufficio stampa, un responsabile della comunicazione, qualcuno che faccia da tramite con i giornalisti e/o il proprio sito internet (che non è obbligatorio avere: Na Li non ha un sito ufficiale, eppure è stata 4 del mondo, ha vinto un RG e fatto altre due finali Slam). Camila e Sergio, anche nella gestione degli sponsor e altro, sono evidentemente più riservati e hanno tutto il diritto di farlo.

Se il fatto che ESISTA il sito di una giocatrice di soli 21 anni e che dia anche la possibilità di postare commenti al suo interno con la consapevolezza che la diretta interessata (o comunque Sergio) legge con una certa frequenza ciò che viene scritto, non è per molti sufficiente, non so che aggiungere (per me lo può anche essere).
I Giorgi, ormai è un dato di fatto, preferiscono dare pochissime informazioni, non solo sulla programmazione, ma in generale (possono avere tutti i buoni motivi di questo mondo per quanto mi riguarda).
Quindi, appurato tutto ciò, non vedo perché ci si debba lamentare in continuazione. Portiamo la questione più terra terra: la “bimba” oggi è così.

fabio, a dire il vero ci fu un video in cui Camila ringraziava e salutava anche i frequentatori di questo sito alla fine dell’anno scorso. Tu dirai: “Beh, cosa vuoi che sia un video e poi il nulla”. Io ti dico: “Per ora va così. Prendere o lasciare “.

Tommaso: a cosa ti riferisci quando dici che “c’e’ poca comunicazione tra le parti”? Io non ho mai visto nessun tipo di comunicazione da parte di Camila con i lettori di questo sito. Di fatto pensavo che Camila non avesse nulla a che fare con questo sito, come la famiglia Agnelli per fare un esempio non ha nulla a che fare con lo Juventus Club Poggibonsi. Per quello che quando ho scoperto che non solo leggono i commenti ma sono gestori o cogestori del sito sono rimasto (per pochi minuti) allucinato. Hanno la cogestione di un sito in cui non mettono basicamente nessuna informazione (l’ultimo post e’ di quasi un mese fa), in cui le uniche notizie si riferiscono ai risultati delle partite, riportando tra l’altro informazioni facilmente riperibili in rete. La mia non vuole essere assolutamente una critica. Facciano (ovviamente) quello che gli pare. Solo, mi sembra veramente particolare come atteggiamento. Uso il termine particolare e non strano perche’, d’altra parte, perfettamente in linea con tutte le altre peculiarita’ di Camila&c.: dall’atteggiamento verso sponsor, allenatori, federazione, fino all’atteggiamento in campo.

Domanda. Ma flavia e’ iscritta alle qualificazioni di Roma?

Tommaso: a quanto ne so, l’iscrizione ad un torneo si fa mesi prima, quindi in teoria puo’ senza dubbio succedere che una WC venga assegnata post-iscrizione (anche se di solito, si sa di essere i beneficiari di una WC con un certo largo anticipo, anche se alcune vengono rilasciate last-minute…ad esempio se un nome grosso la richiede per un repentino cambio di programmazione). Credo che nel caso di un torneo “di casa” come Roma, a Camila sarebbe stata gia’ comunicata la WC a questo punto.

Domanda seria: ma se ci si iscrive alle quali si può ricevere DOPO una wild card? E in quel caso che succede, subentra un’ALT alle quali? Perché nel caso non fosse possibile ricevere WC per il main draw se si è iscritti alle quali cadrebbero parte delle “accuse” mosse ai Giorgi sulla mancata iscrizione. Cioè, avendo la possibilità di entrare in tabellone, perché precludersela?

Grazie preventivo a chi avrà il buon cuore di illuminarmi su una questione che mi trova impreparato.

Hai ragione Madoka, ma io i bugiardi proprio non li sopporto. Detto questo, vedo e leggo un sacco di critiche a Camila e Sergio che pure restano in pagina. Imperterrito, Antonio Crea continua a sostenere che qui ci sia spazio solo per i suonatori di vuvuzelas.

Faccio un tentatitvo: non condivido assolutamente l’assenza di Camila dai tornei di Stoccarda ed Estoril (al netto del non sapere se sia ancora infortunata o se abbia problemi personali di altra natura, ma in questo caso… – continua oltre la parentesi), non mi piace il fatto che la comunicazione tra le parti latiti. Credo che per essere il sito ufficiale ci sia poca interazione tra le parti. Non frequento siti ufficiali di altre tenniste né mi interessa farlo. Forse in altri luoghi non si può nemmeno commentare, non lo so, ma mi piacerebbe che, almeno finché siamo “pochi intimi”, ci fosse un po’ più di dialogo per quanto possibile.

Ecco fatto, vediamo se/quanto questo commento, tutt’altro che benevolo nei confronti di Camila, Sergio e dei gestori, resterà in pagina o se la censura brutta e cattiva interverrà!

scusate la mia ignoranza in materia di composizione di MD e qualificazioni.
ma siamo sicuri che con la classifica attuale Camila avrebbe diritto di entrare nelle qualificazioni di Roma?

per il resto, saltare due tornei importati per preparare Madrid (qualificazioni)…
mi pare proprio ‘na strunzata!!
GIOCARE… GIOCARE….
FARE PUNTI E SCALARE LA CLASSIFICA.
questa è la cosa piu’ importante se sei un professionista…
e piu’ scali la classifica, piu’ la strada ti si spiana davanti nei tornei.
anche dal basso della mia competenza in materia,
penso che affermare il contrario sia una vera stupidaggine…
vedasi la Minella!

Non sono d’accordo. Prima di tutto, a Camila non spetta ancora niente da nessuno. Certo, ha l’exploit di Wimbledon a la classifica per “meritare” la WC a Roma, ma non stiamo esattamente parlando di una numero #1 al ritorno da un infortunio o di una giocatrice in stabile, chiara e continua ascesa. Concordo che se io personalmente gestissi gli inviti al torneo, non gliene potrei negare uno anche solo in base al fatto che e’ la quarta italiana in ordine di classifica. Ma non credo che le arrivi, per screzi o malintesi passati, e a quel punto stare a farsi ripicche e’ una italianata che trovo assolutamente ridicola. A Camila serve GIOCARE, e servono i PUNTI. Io non sapro’ fare 2+2, ma a quanto pare, non lo sa fare nemmeno chi la gestisce (l’hanno appena fatta stare ferma due settimane dove le scadevano una caterva di punti). Camila deve assolutamente adottare un’ottica utilitaristica e farsi le quali a Roma (dove secondo me ha ottime chances nella racchetta di qualificarsi), che si senta la benvenuta o meno.

arrivare agli ottavi di finale di wimbledon a 20 anni sarebbe motivo sufficiente per meritare una wild card nel torneo di casa in tutti i paesi del mondo per molti anni. e dalle qualificazioni, e con 12 set a 0. forse non vi è chiaro che cosa rappresenta wimbledon,e se il momento non è tra i migliori a maggior ragione si deve concedere un aiuto. a meno che superare le qualificazioni a stoccarda non rappresenti qualcosa che mi sfugge nel mondo del tennis.

per restare all’ultimo mese battere minella e fare un buon match con serena vale meno che battere muguruza e fare un buon match con lisicki?

inoltre, se il criterio adottato quando fa comodo, è il ranking, non ci possono essere discussioni.
con il massimo rispetto e stima per nastassja burnett, sia chiaro.

ma se nel maschile hanno dato la wc a starace, siamo oltre il ranking, la logica, il buon senso e il buon gusto.

e smettiamola con questa storia che avrebbe dovuto iscriversi alle qualificazioni. è palesemente priva di logica e di buon senso. se la vogliono la invitino. è la festa della federazione che ha consapevolmente scelto di rappresentare e non ci si imbuca se non graditi. le rivincite si prendono nell’arco di una carriera e non di un singolo torneo dove diventerebbe camila contro fit: per questo sergio e camila si sono dimostrati ancora una volta superiori e lungimiranti ad evitare un muro contro muro che non gioverebbe specialmente alla bimba e in prospettiva futura. ma ve lo immaginate un match tra camila e pennetta? o knapp? o burnett? con tutte le implicazioni psicologiche del caso e con lo staff federale schierato contro come successe a romina oprandi in australia (addirittura nel box di schiavone a tifare contro, una delle pagine più penose della federazione italiana tennis) che di conseguenza decise di “andarsene”.

ma ragionare un attimo? ma lo sapete fare 2+2? mah!

Sul fatto che non si sia iscritta alle quali, chiunque, con un po’ di buon senso, troverebbe la decisione scellerata, cristian. Sappiamo però con precisione quali sono i motivi di questa scelta? No. Ci troviamo quindi un’altra volta nel campo delle supposizioni.
Detto ciò proviamo a essere obiettivi riguardo a una cosa certa: il tennis.
Camila merita la wc a Roma da ogni punto si voglia analizzare la situazione (classifica e quindi risultati ottenuti nell’ultimo anno, età, potenziale…). E questo, obiettivamente, è vero.

D’accordissimo che a Camila spetti una WC a Roma. Ma se non le arriva l’invito (come purtroppo credo al 100%), si dovrebbe fare le quali e dimostrare alla Federazione che sono degli asini. Snobbare il torneo in toto come forma di protesta alla fine danneggia solo se stessa.

Tommaso, ma Camila sta facendo qualcosa per meritarsi la WC . è la prima a infischiarsene di Roma. ma lo volete capire . altrimenti si sarebbe iscritta almeno nelle qualificazioni . ma cosa pensi di fare uno smacco alla FIT . è lei che rinuncia a giocare un torneo importante per RIPICCA . ma dai . è l’unica giocatrice italiana a non trovare un accordo con la FIT , tutte ci sono passate , Pennetta, Errani, Burnett, Knapp, Vinci.. tutte non hanno avuto problemi, solo i Giorgi, io un pensierino che anche loro non siano dei SANTI lo faccio, ma voi rimanete pure convinti che la colpa sia tutta della cattiva federazione . Io spero la diano a Camila, ovvio, sono un suo tifoso, però a volte bisogna anche essere obiettivi !!

Tommaso : spero che tu non te la prenda. Ma forse è meglio dimenticare completamente quello che è il passato, anche recente, di questoblog. Senza più rivangare nulla, senza fare richiami a nessuno.

Stiamo così bene, non vedo più insulti nè litigi. Ecco, se è possibile cerchiamo di cancellare del tutto quello che il passato : piano piano non ne avremo neanche più ricordo.

Pax, anche presentarsi al torneo più importante sul lento prima del RG senza neanche una partita sul rosso nelle gambe, non è di certo segno di un’astuta programmazione. Allo stato attuale però non ci rimane che aspettare, con la solita pazienza, notizie che ci facciano capire meglio alcune scelte e poi si potrà discutere su qualcosa di certo. Tutto qui.

Concordo pienamente con Tommaso riguardo alla wc per Roma.

Parlando di wc a Roma:
– Pennetta certa per la storia, non si discure
– la Knapp, ora davanti a Camila, perderà una ventina di posizioni questa settimana (ha quasi 150 punti in uscita)
– la strepitosa Burnett è 50 posizioni sotto Camila, 8 sopra la Camerin per dire…

Di cosa stiamo parlando? Se non la assegnano a Camila, o se per lo meno non la chiamano e il tono della telefonata non è più o meno il seguente “Ciao Camila… stai bene? Riesci a tenere in mano una racchetta? Ok, sei nostra ospite a Roma”, è uno scandalo sportivo.

Camila avrebbe senza dubbio dovuto farsi Katowice ed uno a sceltra tra Stoccarda o Estoril o Marrakesh prima di Madrid. A questo punto nella sua carriera, al di la’ di quanto sia promettente, non puo’ permettersi di stare ferma per un intero mese (se non ha problemi fisici, chiaro) o di fare astrusi calcoli matematici su come concatenare tornei consecutivi come se si aspettasse di fare la finale ogni benedetta settimana. Che poi, per carita’, glielo auguro di cuore…ma se per caso ti iscrivi ad Estoril e arrivi in finale, a Madrid la settimana dopo non ci vai ma ti sei comunque messa in cascina 280 punti e 20 posti in avanti in classifica. Neanche Sharapova & Co. danno questi regolari forfeits preventivi in previsione di tornei futuri. Non ci si gestisce cosi’, e non c’e’ modo di razionalizzare o intellettualizzare questa schedule strampalata e controproducente come se avesse senso. Mi sta benissimo che Camila provi a misurarsi nei premiers, ma gli internationals se li dovrebbe fare tutti o quasi a questo punto…eventi dove non deve fare le qualies e ha realistiche possibilita’ di quarti/semifinali o meglio (Minella docet – dopo la stesa contro Camila a Charleston. e’ andata in Portogallo ed ha fatto le semifinali, e da n.97 adesso sta 13 posti davanti a Camila). Con due quarti a scelta tra Katowice, Estoril o Marocco, Camila sarebbe adesso a ridosso delle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *