Australian Open, Camila sconfitta in due set all’esordio



Australian Open, Camila sconfitta in due set all’esordio

Sconfitta per Camila nel primo turno dell’Australian Open, primo torneo dello Slam della stagione 2013. La 21enne di Macerata ha ceduto in due set (2-6, 3-6) alla francese Stephanie Foretz-Gacon in un’ora e nove minuti di gioco mettendo a referto 2 ace, 16 df, il 52% di prime in campo. 66% di punti sulla prima di servizio, 27% sulla seconda, 2 palle break convertite su 3 e 13 concesse.

Le parole di Camila a fine match: “Non ho giocato il mio tennis, sono molto delusa oggi come negli ultimi due tornei. Mi sono preparata bene a Miami, ho fatto una buona preparazione ma non è andata bene, non so perché”.

Camila tornerà in campo nel torneo di doppio in coppia con la svizzera Stefanie Voegele. Al primo turno affronteranno Serena e Venus Williams.

Camila lost in straight sets to Stephanie Foretz-Gacon (2-6, 3-6) in the 1st round of 2013 Australian Open. Here’s her score: 2 aces, 16 df, 52% first serve in, 66% win on 1st servem 27% win on 2nd serve, 67% bp converted (2 on 3).

Camila will be back on court to play doubles 1st round w/Stefanie Voegele (SUI) against Williams sisters.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

101 Comments. Leave your Comment right now:

Rino Tommasi (che aveva pronosticato Camila futura numero 1 italiana dopo Wimbledon: “Ci si può sempre sbagliare, per eccesso di curiosità e di entusiasmo, ma sarei sorpreso se questa Giorgi non diventasse in poco tempo la migliore tennista italiana”) scrive oggi di Sara Errani: “Inoltre la Errani si era costruita la sua brillante classifica (numero 7 dopo essere stata sei) grazie alla sua intelligente regolarità ma senza possedere le ami, tecniche ed atletiche, che la potessero mettere al sicuro anche nelle giornate meno felici.”

Da qui prendo spunto per una domanda un po’ provocatoria se volete: se la classifica si costruisce anche con vittorie figlie della regolarità, voi per Camila -da tifosi, perché le decisioni professionali sono di Camila e Sergio o chi prenderà eventualmente, prima o poi, il suo posto- preferireste un futuro da regolarista magari senza grandissime vittorie (che Sara ha raccolto, preciso subito prima che qualcuno si offenda, ma ad esempio Ferrer è numero 4 avendo vinto UN Master1000, a trent’anni…), quindi auspicate anche un cambio radicale del suo gioco, o un paio di exploit “alla Safin” -due Slam a distanza di un lustro e due anni di nulla tra un Master1000 e l’altro, e un altro ancora- nelle settimane in cui “le armi, tecniche e atletiche” non spareranno a salve?

@giemme, senza polemica alcuna

TU hai scritto che TUTTI (meno uno) hanno snobbato la date krumm dando l’impressione di voler dividere il blog tra buoni e cattivi. allora ti ho risposto che e’ una persona ammirevole. altri la pensano sicuramente così ma non lo hanno esplicitato sicuramente non perchè siano in disaccordo, ma perchè non si può commentare qualsiasi tua riflessione. E comunque, con il massimo rispetto, ci sono cose più interessanti della date krumm.

“meglio tardi che mai”: se non si accettano queste battute su un blog si è veramente permalosi. mi fa piacere che ti sia ricreduto su sarita, anche perché anch’io, come altri, ricordano tuoi commenti in altre sedi che, altri e non io, hanno definito non tanto leggeri.

te lo provo a spiegare ancora:
camila ha giocato prima degli a.o i tabelloni di qualificazione di due tornei, brisbane e sidney.
la entry list del primo era di 32 giocatrici dal 69 al 211, del secondo era di 48 giocatrici dal 37 al 147.
in alternativa al primo avrebbe potuto giocare: shenzen (32 giocatrici dal 7 al 114) oppure auckland (32 giocatrici dal 4 al 92)
in alternativa a sidney avrebbe potuto giocare solo hobart ( 32 giocatrici dal 25 al 79).
la statistica non c’entra nulla, si tratta di matematica: la qualità dei tornei cui ha partecipato erano di qualità inferiore.

@giemme. Io dico tranquillamente se uno mi sta antipatico. Essere antipatico a me non comporta non essere simpatico a tanti altri. Ci sono molte persone intelligenti che mi sono antipatiche. Agli antipatici non ribatto (se non ne sono “obbligato”) con i simpatici (sempre a me “simpatici”) rispondo, a volte ci scherzo, sempre dico con molta tranquillità ciò che penso. Tu mi sei simpatico. Quando ho ritenuto di dirti qualcosa che poteva “offendere” il tuo amor proprio ho chiuso il post con un quasi melenso “con affetto”. E per evitare che questo “sentimentalismo” fosse preso per sarcasmo ho messo tra parentesi ” senza ironia”. A questo siamo arrivati. A dover mettere le didascalie alle nostre frasi.
Non ho risposto sulla Date semplicemente perchè non avevo nulla da aggiungere…ma ho letto con piacere ciò che si è scritto di lei. Se alla mia età non amassi chi ancora sfida i limiti fisiologici sarei un autolesionista. Stimo la Ottey, gioisco per Josefa, adoro Martina, idolatro Zoff. Devo continuare…..
Mi occupo anch’io di sport, e tra l’altro mi occupo dello sport che, anche se di squadra, si avvicina di più al tennis. Per struttura di punteggio (è un’altro sport che in teoria potrebbe portare la durata di un match all’infinito) per l’incidenza della cosiddetta “testa”, per la possibilità di ribaltare un risultato che sembra ormai definitivo. E me ne occupo da dirigente nel settore femminile giovanile. Penso di saper riconoscere i “malumori” delle ventenni di talento, i loro apparentemente strani processi di crescita fisica e psicologica, le loro fobie e i loro capricci. Penso e sono convinto di riconoscere il talento non solo dalla qualità del gesto tecnico. Considera che pur potendo intervenire (del resto lo stipendio all’allenatore esce un po’ anche dalle mie tasche) non sono portato a giudicare scelte tecniche in corso d’opera. Se si decide di investire (facendola giocare) su una nuova alzatrice, ho la pazienza di veder perdere partite senza per questo invocare il cambio alla prima “doppia” o se si tratta di una Banda alla prima (e anche seconda) schiacciata stampata sul tabellone della pallacanestro.
Sono abituato a motivare ogni mio commento tecnico perchè ogni giorno devo renderne conto alle 6 che necessariamente domenica andranno in panchina. So per esperienza che non esiste una sola ricetta per il successo, ma ce ne sono tante e spesso opposte….l’importante è la coerenza.
Cerco di essere coerente con le mie azioni e con i miei pensieri. E se qualcuno pensa che questo commento sia off topic lo invito a rileggerlo attentamente.
Avrò il piacere di leggerti quando deciderai di scrivere. interverrò e ribatterò solo e se riterrò utile il mio commento….come ho sempre fatto. ciao t.o.

” polemizzare” armato di fatti, sei te che parli di me e Giemme, pretendi di sapere più te che io stesso?? Tafanus, dai basta, se non sai tutto quello che è successo prima, è meglio che non parli. Non mi riferivo a semplici critiche, come probabilmente avresti fatto te. Poi è un capitolo chiuso, FINE. Tanto è inutile parlare con chi crede di aver sempre ragione, e vuole andare a forza contro determinati utenti , ti do nuovamente la buonanotte (tiè guarda come sono bravo)

Parlando di tennis, molto probabilmente la nostra Camila sarà visibile domani notte nel doppio, vedremo come se la caverà, sia nel servizio, nella risposta alle bordate Williams , e specialmente a rete!

Fai bene a preferire la tua testa, Ctistisan. Sulla mia età sbagli, ne ho di più di 70, e ne sono orgoglioso. Sbagli anche sugli approcci a Giemme su questo blog. Il tuo primo commento, appena è apparso Giemme, è stato (vado a memoria): anche qui. Non ti è bastato ciò che ti hanno già detto su… (seguiva nome forum).

Su Errani sbagli al 50%. Sono un grande ammiratore di Errani, ma ciò non mi impedisce di scrivere che ha fatto una partita orribile quando fa una partita orribile. Scripta manent. E quindi impara a vivere e polemizzare armato di fatti.

@Tafanus : hai poco da smentirmi , tu parli di un sito di tennis, e lì , le varie discussione erano all’ordine del giorno, da parte di tutti. Come ben sai le mie discussioni con Giemme, riguardavano esclusivamente la Errani, lui a mio avviso non ci andava tanto leggero con Sara, e io la difendevo, ma sbagliavo anche io eh , per carità, probabilmente ci eravamo entrambi puntati troppo. Ma posso dirti anche una cosa, leggendo l’ammirazione che hai nei confronti di di Sara, saresti stato il primo ad andare contro lui, ne sono sicuro.
Per quanto riguarda, il ” non litigo con nessuno” , è un FORUM tennistico, dove tutti si scambiano CIVILMENTE le loro opinioni su Giorgi, Vinci , Pennetta ecc .. e quello non è un fan club di Camila, non a tutti piace, Madoka può confermare tranquillamente ( scusami se ti tiro in ballo )
Ultimo e poi concludo, preferisci la tua testa? fai bene, deve essere cosi, come io preferisco di gran lunga la mia, anche se non credo si possa confrontare uno di 20 anni come me a uno di 70, ma ripeto, preferisco la mia di testa Notte Tafanus!

Dago, sarebbe prudente – da parte tua e di quell’altro – commentare di ciò che scrivo, non di ciò che tu pretendi che io abbia scritto. Avendo fatto tennis anche a discreti livelli agonistici (IIIC) fino ai 35 anni, non ignoro la fondamentale importanza delle corde. Ma se non erro, qui si stava parlando di “COLORE” delle corde. Basta rileggere i commenti altrui e il mio, non ci vuole il genio della lampada.

Ma non eri tu quello che all’inizio dei miei commenti su questo blog è andato avanti per settimane a menare il torrone – senza conmoscermi – scommettendo con cani e porvci che “si vede che il Tafanus non ha mai visto una partita di tennis”?

Vedi, Dago, se vuoi (ma a pagamento, perchè il tempo è danaro) sul tennis – e sulle relative attrezzature – posso tenerti delle lezioni serali.

Grazie madoka per la precisazione.

Forse per qualcun altro può essere un dato ininfluente, ma voglio assicurare che cambiare attrezzo o corde può influenzare le prestazioni dei tennisti (Errani docet) e, dunque, disquisire circa un possibile cambio di corde non rappresenta il NULLA.

Se ricordo bene, Matteo ha più volte ribadito che su questo blog si possa parlare e discutere anche del tennis in generale, non solo di Camila, quindi non credo ci siano problemi in merito.

Teus, tu la penserai anche così, ma ho letto mille volte commenti (anche di persone che stanno commentando oggi) convinte che sul sito della Giorgi non si possa parlare si tennis, ma solo di Camila Giorgi. A me basta saperlo, ma non può essere un “avventore” a dirmi quali siano le regole della casa. Sgradito o meno, sono un “avventore” anch’io. A dirmelo, dev’essere il padrone del bar, non un cliente al banco.

E posso assicurare a te e a coloro ai quali mi riferisco, che se il padrone di casa mi dovesse dire che qui si parla solo, dalla mattina alla sera, della Giorgi, se è cresciuta di un centimetro e mezzo, se è cambiato il colore delle babolat, e fra una sconfitta all’altra, per due, tre, quattro settimane, si deve parlare solo del nulla, io uscirei un minuto dopo.

Ma me lo deve fire Matteo Veronese, di cosa si può parlare e di cosa non si può parlare. Non il primo Cristian di passaggio

Cristian, devi fartene una ragione: se sulla Glatch tu puoi dire la tua opinione, io posso dire la mia. Siamo entrambi sul sito della GFiorgi a parlare della Glatch, giusto? Tu hai riportato l’opinione della Glatch, io ho riportato i fatti. Se non ti piace sentir parlaree di fatti salta i post firmati Tafanus.

Sul fatto che non hai mai litigato con nessuno, posso smentirti con facoltà di prova. Intanto hai iniziato ad attaccare Giemme mesi fa, quando hai fatto il delatore sul fatto che un altro forum sarebbe stato trattato male. Poi hai attaccato me, e adesso ricaschi nel vizietto, solo perchè io penso con la mia testa (e coi fatti a supporto) anzichè con la tua.

Posso farti una confessione? preferisco la mia testa alla tua.

GIEMME, l’unico punto sul quale ti abbiamo dato praticamente tutti torto è il fatto che riconducevi il problema attuale di Camila alla programmazione. Torno a ripetere che è piuttosto evidente che non sia quello il problema. La questione TAFANUS penso proprio non c’entri nulla. Per quanto mi riguarda sei liberissimo di parlare delle giocatrici che ritieni più meritevoli di attenzione, ci mancherebbe altro.

TAFANUS, ci sono molti utenti qui (e ho la pretesa di includermi tra quelli) che amano parlare di TENNIS anche a 360 gradi e l’ultimo pensiero che sfiora le loro menti è proprio quello di rivolgersi in maniera aggressiva nei tuoi confronti. Se vuoi che aggiunga altro ti dico anche che si intravede molto bene da ciò che scrivi la tua preparazione e la tua competenza (che è QUASI coma le mia : D ) e quindi personalmente sono a tua completa disposizione nel caso volessi approfondire qualsiasi argomento riguardo il TENNIS.

Su Camila: condivido, come spesso accade, ciò che è stato scritto da t.o. Se attualmente provare a giocare molto aggressiva (che non significa necessariamente sparare TUTTE le palle a 1000 ma data la difficioltà del tipo di gioco basta davvero pochissimo per fare una caterva di gratuiti ogni match) significa perdere male… Incassiamo e andiamo avanti. Considerando il suo fisico e il suo talento ci sono buone possibilità che tra qualche tempo (mesi, anni… chissà?) proprio questo tipo di gioco le consentirà di portare a casa molte partite e soprattutto contro CHIUNQUE. In pratica siamo difronte a un lungo rodaggio che darà però molte soddisfazioni e riguardo a ciò ne sono tuttora convinto.

@Giemme : nessuno ti viene contro, si può semplicemente contraddire quello che dici, anche perché non leggo offese contro di te. Tu pensi che Camila doveva giocare international, io come altri pensiamo che è il suo gioco a non andare in primis, senza trovare altre scuse. La Giorgi sta giocando male, punto. Sono del parere che avrebbe perso tranquillamente anche in un 220.000. Insomma se uno la pensa diversamente, non è che devi andartene dal blog. Poi sei libero di fare ciò che vuoi eh, ci mancherebbe, ma il vittimismo non mi è mai piaciuto. Poi il discorso della Date, diciamo te lo sei rigirato, avevi scritto un post a favore della giapponese, liberissimo di farlo, poi solo perché gli altri non hanno fatto lo stesso, scrivi ” come vedete la Date, ha passato il turno , snobbata da tutti, tranne da taf ” .. quello è un tuo pensiero, siamo nel blog della Giorgi, è normale che si parlava prevalentemente di una sua sconfitta, chi era deluso, chi incitava la nostra. Meriti alla Date Krumm, però il sottolineare, “snobbata dagli altri ” , non mi è mica piaciuto.

@Tafanus : se odi tanto leggerci , la mia domanda è : ma cosa continui a farci ancora qui . io frequento un forum di tennis, in cui non a tutti piace la Giorgi, anzi, c’è chi la critica ma non ho mai litigato con nessuno, perché nessuno ne fa una guerra, una ripicca continua, come invece fai te. Rilassati !! nessuno ti costringe a leggere le nostre “trombettate” , evidentemente ti piace tanto, se stai sempre qui, e su ogni post del tuo blog parli della Giorgi

Cristian, la Glatch odia giocare contro la Giorgi, come ogia giocare contro tutte quelle che la battono, e sono tantissime. L’anno scorso, per dire, ha perso 24 partite, contro giocatrici con un ranking medio di 182. Quindi ha perso anche contro qualche n° 780. Non sarebbe stato più semplice, per la Glatch, ammettere che ha perso quattro volte su 5 contro la Giorgi, semplicemente perchè gioca peggio della Giorgi?

Giemme, avrei voluto avvertirti. Ti sei macchiato di una gravissima colpa. Quella di usare, saltuariamente, delle parole non aggressive nei miei confronti. Qui non si può. Qui non si deve.

Se vuoi reciuperare il rapporto coi frequentatori del blog, prova a scrivere un paio di volte qualcosa su “quell’insettaccio”… Che so, a scelta: “devi morire!” oppure qualche simpatica allusione alla mia età, alle flebo, alle bombolette d’ossigeno… Ti autorizzo a spingerti fino ai pannoloni, alla ceratina… insomma, a presidi medico-chirurgici di questo tipo.

Se poi vuoi diventare un divo, non devi rompere i coglioni parlando bene di altre tenniste. Che c’entra la Date Krumm. Qui siamo sul blog della Giorgi, oihbò! Quindi qui niente altro tennis all’infuori della Giorgi. Dove credi di essere… Magari un giorno potrebbe venirti la tentazioni di parlare della Burnett, o della Pairone. In queste cose si sa come si comincia, ma non come si finisce!

Se vuoi ricorrere a sistemi più dolci, puoi provare a spiegarmi che “si vede che non ho mai visto una partita di tennis”.

In fondo, con certe tipologie di “amici” ritrovare un buon rapporto è facile quasi come perderlo. Basta dare sempre ragione, e il gioco è fatto.

Dago per quanto riguarda le corde semplicemente la Babolat quest’anno ne ha cambiato il colore e sono stato tratto anche io in inganno vedendo altre giocatrici, ma sono sicuramente le stesse.

Dalle immagini di ESPN mi sembrava che avesse delle corde differenti,ma, a quanto pare, sono le stesse.

Come accennava Cristian, praticamente a tutte le tenniste non piace giocare contro la Giorgi, semplicemente perchè è sempre lei a decidere le sorti in positivo od in negativo di ogni 15.

Certo, il dato più preoccupante sono queste sconfitte così nette, senza accennare un minimo di reazione vincendo un se:gli scorsi anni, le capitava di giocare sets alterni, alle volte perfetti, alle volte disastrosi.Ma alla fine, spesso, quando perdeva non sfruttando occasioni, si aveva la sensazione che avrebbe potuto vincere.Quest’anno , le vittorie delle avversarie sembrano sempre così facili.Bah, vedremo cosa combinerà nei prossimi tornei.Non saprei veramente cosa aspettarmi.

sono di passaggio veloce, per cui rispondo rapidamente solo al post di Bigl di stamattina.
che interessa me direttamente, anche se non mi nomina…

Big:
il motivo per cui una come la Date meriti almeno di essere menzionata ( senza polemica o ironia alcuna),
te lo sei dato da solo.
certo, come in tutti gli aspetti della vita quotidiana, c’ è a chi possa interessare una bella storia come la sua e a chi no.
ma ho trovato un po’ sconcertante che tanti utenti che si intendono veramente di tennis, non abbiano neanche fatto un minimo accenno a questa splendida tennista, rientrante nelle 100 e vincente stamattina in modo schiacciante contro ogni pronostico….
vedi, perchè parlarne qui… semplicemente perchè qui si parla di tennis, oltre che di Camila…
e quando nonostante si parli di tutto e di piu’, mi vieni a rimproverare, del perchè parlarne qui…
lo trovo riduttivo…

come riduttivo è stato il messaggio non passato sottobanco del MEGLIO TARDI CHE MAI.
vedi, ravvedersi nella vita, a mio avviso puo’ essere sinonimo di intelligenza, perchè si accetta il nuovo che avanza…
l’ evoluzione… anche se, visti poi i recenti risultati cui ti riferivi…

quanto alla tua quasi alterazione, a giudicare dal tono di come scrivi,
davvero puoi pensare che chi come me sia tanto sciocco da non capire che le stesse avversarie che incontri in un Premier, le puoi anche incontrare in un International?
secondo te, io non ci arrivo.
c’ è pero’ una cosa che ti sfugge, e che sfugge anche a qualcun altro…
si chiama PROBABILITA’.
e qua si entra in una scienza che comunemente è definita STATISTICA.
se accetti l’ idea che in un International la caratura delle partecipanti è N volte piu’ bassa di un Premier,
e di questo penso sia inutile anche discuterne,
puoi accettare anche l’ idea che in un International la PROBABILITA’ di trovare una che ti batta facilmente al primo turno come IN un Premier, sia altrettanto N volte piu’ bassa??
o vogliamo mettere in dubbio la statistica?

ma per favore…
è ormai chiaro che un po’ ce l’ avete con me, perchè dopo che si era chiusa la porta,
involontariamente ho aperto la finestra…
e quell’ insettaccio “malefico”, come lo ha definito qualcuno è rientrato… (scusa Taf)…
ma arrivare a contrariare tutte le sante volte quello che scrivo…

siete stati tutti solidali nei confronti di Antonelo, per il solo fatto che io lo avessi semplicemente invitato a moderare i toni… l’ unico che non mi ha dato contro è stato Tafanus… ma si sa.
bah… gran bella prova… non so voi, ma io nella vita mi occupo realmente di sport e lo pratico anche assiduamente nonostante la mia eta’.
il tifo esagerato non mi è mai piaciuto, anche se lo tollero volentieri.
le ambizioni esagerate, come la vostra direttissima, portano solo da una parte, se non si è in grado di percorrerla adeguatamente e questo io a Camila, con tutto il cuore non voglio che le accada mai!

con questo mio sfogo, per ora vi saluto cordialmente, penso che prima che tornero’ a scrivere qualcosa qui, passera’ un po’ di tempo…
se essere sempre contestato per qualsiasi cosa che scrivo vi crea problemi, mi faccio da parte volentieri…

Le dichiarazioni della francese, sono le stesse della Glatch un anno fa. L’americana disse di odiare giocare contro la Giorgi, non riusciva a contenerla in nessun modo,disse proprio che la nostra Camila in giornate di grazia, era praticamente ingiocabile, sparava vincenti dove voleva. Evidentemente se lo dice più di una tennista, un fondo di verità ci sarà , però c’è chi deve controbattere anche a questo, pur di sminuire cosa non si farebbe.

Per quanto riguarda l’attrezzo, Camila gioca da più di due anni con una Babolat Pure Storm GT (racchetta usata anche dalla Petrova) ed utilizza, come corde, se non sbaglio, le Pro Hurricane Tour.Dagli spezzoni di match proposti da ESPN e dalle immagini, ho notato la presenza di una parte di corde diverse dal solito, più scure.
Qualcuno sa di cosa si tratta?Qualche modifica dell’attrezzo rispetto allo scorso anno?

Nel frattempo vedo che la Giorgi si è cancellata da quell’ITF in Israele.

@biglebowski : attenzione a quelle stats, perchè camila ha giocato su un campo non coperto e sui campi non coperto vincenti/gratuiti sono semplicemente le statistiche del servizio : quindi 2 aces e 16 DF

Vedo con piacere che sbollita la rabbia e la delusione del momento si comincia ad articolare e pubblicare dei commenti condivisibili.
la frase più importante l’ha detta la Fortez: “se le mette tutte è ingiocabile”
Perciò non ci siamo sbagliati. Le possibilità la ragazza le ha se gliele riconosce anche una che ci ha vinto da dieci minuti. Attenzione! Non ha detto ho vinto perchè ho giocato bene. Dicendo quello che ha detto ci ha dato il senso di come viene considerata Camila nel circuito. Una che se le mette tutte è ingiocabile. E “tutte” nel tennis significa il 10 % in più. In un’atleta matura significa anche solo 6/7 palle ma giocate nel momento giusto del match. Provate ad aprire lo score e mettete queste 6/7 palle nei punti topici del match e poi mi dite il risultato che viene fuori. Vi accorgerete anche che nessuna di quelle 6/7 palle andranno a sostituire un DF.
Del gioco di Camila i doppi falli sono assolutamente gestibili. E’ CHIARO CHE SE DIVENTANO MENO E’ MEGLIO. (l’ho scritto maiuscolo altrimenti qualcuno dice che ho detto che i DF sono utili). Ma non sono quello il problema. Se diventano meno a parità di velocità bene, se diventano meno perchè tiro più piano…meglio che rimangano alti (chiaramente non 16)
Il mio avversario non sa che farò doppio fallo. Ma sa che tirerò come una prima anche la seconda.
Perciò rimane ad attendere il servizio dietro la riga di fondo. Altrimenti entra in campo di due metri. e due metri in campo con una palla debole significa due metri in meno di spostamento laterale su un servizio angolato e un incrocio di risposta di almeno 20 gradi in più. Risultato 27% di punti sulla seconda. Questa è geometria elementare. A fare 27 metri la palla a 120 allora mette 8 decimi di secondo. a 160 allora ci mette 6 decimi. Due decimi di secondo mi permettono di fare almeno un metro e mezzo in più di spostamento laterale che aggiunti ai due metri che guadagno entrando in campo per la risposta fanno 3,5 metri in più di vantaggio e tanto ma tanto tempo in più per aprire e…..per pensare. Lo so che sono noioso, Ma guardate Serena che è Serena contro la nostra nuova Cuginetta e compagna di doppio di Camila “Uccellino Stefy” e guardate la differenza di risposta e di posizione in campo tra la prima e la seconda. Tenerla due metri più indietro Stefy rischiava di vincere il set. Tre metri dentro e è stata massacrata sulle seconde. Preferisco un po’ di DF.

Torniamo a Camila. Le avversarie ormai la conoscono e la temono. Ed impostano il gioco su di lei. Lo ha fatto anche la Rad grande. Noi chiediamo a Camila di fare lo stesso? impostare sulle altre? Ma Camila non ha il gioco e la varietà di impostare nulla su nessuna. Lei ha una sola strategia possibile. Tirare sempre più forte. Solo così diventa ingiocabile. Bisogna alzare la percentuale delle palle in campo. Camila lo può fare e lo sa fare. Perchè l’ha già fatto. Perchè lo fa ogni volta che vince. E non devono entrare tutte. Basta solo che la percentuale aumenti del 8/10% questi sono i numeri. Lo ha già fatto e lo può fare.
Camila è come la ducati. neanche Valentino è stato capace di gestire tutta quella potenza.
C’è riuscito solo Stoner…….e allora non ce ne era per nessuno. Ma pochi ricordano che Stoner veniva chiamato Rolling Stoner per il numero di volte che finiva “per le terre”…….poi è scattato il “clik” e è diventato il numero uno.
Io non ho mai detto che Camila è la più grande tennista di tutti i tempi, e neanche che è una grande tennista. Ho sempre detto che: SE (e ripeto SE) c’è un’Italiana che può aspirare a battere serena o Maria quella è Camila. E voi pensate che possa farlo studiando l’avversaria?, o giocando su i suoi difetti? o variando i colpi (che Camila non ha) ? NO. Lo può fare solo picchiando come un fabbro tutte le palle sperando che almeno il 51% vadano in campo. Io Amo (sportivamente parlando) Camila perchè è incosciente. Amo Camila perchè è l’unica che mi da la speranza di vedere un’italiana DOMINARE IN UNA FINALE DI GS. Mi da la speranza. Non è detto che avverrà mai…..o può avvenire domani.
Si dice che le donne sposano gli uomini perchè sono “diversi” e passano tutta la vita a tentare di farli diventare “uguali”. Io mi sono innamorato di Camila perchè è diversa. E voglio che rimanga diversa. Questo non significa che nella sua diversità non possa e non debba migliorare. Trovare il controllo del limite. Quella linea sottile che sta tra una sbandata controllata in Moto Gp e finire per terra. Quel limite che sta tra una palla a 180 all’ora e la stessa palla a 175 (quando si può fare). Per le palle a 120 ho già Sara. Se mi piace vincere tifo per lei (cosa che peraltro faccio). Ma quando so che Sara incontra Maria guardo il golf perchè oltre alla delusione vivo anche l’imbarazzo di tifare la figlia di un dio minore.

@ biglebowski:
Confermo quanto scritto da Eugenio.
I dati su cui ragionare sono le bassissime percentuali di punti fatti da Camila sulla seconda palla e sulla risposta alla seconda della sua avversaria (spiegabile con i 16 doppi falli e con la foga di rispondere a tutto braccio sulla seconda dell’avversaria anche quando non era necessario).
Tutti gli altri dati non vanno presi troppo alla lettera (compresi i punti a rete … mi pare uguali a zero per entrambe le giocatrici …).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *