Australian Open: Camila all’esordio contro la Foretz Gacon



Australian Open: Camila all’esordio contro la Foretz Gacon

E’ stato sorteggiato il tabellone dell’Australian Open, prima prova stagionale dello Slam. Per Camila al primo turno ci sarà la trentunenne francese Stephanie Foretz Gacon, alla settima partecipazione a Melbourne. Il miglior risultato conseguito in singolare è il secondo turno nel 2003 e nel 2012. Attualmente la francese è numero 101 del ranking mondiale (best ranking 62). Camila e Stephanie si sono incontrate tre volte, con un record di una vittoria (Itf da 50.000$ di Nantes, cemento, 4-6, 7-5, 6-1 nel 2009) e due sconfitte (Itf da 50.000 di Contrexeville, terra, 7-5, 2-6, 5-7 nel 2008 e Wta Memphis, cemento, 5-7, 4-6 nel 2012) per Camila.

AO main draw is out! Camila to face 31-year-old Stephanie Foretz Gacon from France in the 1st round of the 2013 Australian Open. Foretz Gacon, who is ranked #101 in world (best ranking #62), defeated Camila twice in 2008 and 2012. Camila won once in Nantes in 2009.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

110 Comments. Leave your Comment right now:

Hector, “battuta d’arresto”? In che senso?

Si ma prendere stese da tutte è grave , 3 partite : lo stesso risultato. Questa a mio avviso è la peggiore, Sergio e Camila devono parlare a lungo oggi, non si può continuare a giocare così, e sprecare grosse opportunità come questa di oggi.

Chi vince festeggia, chi perde spiega. Bruttissima battuta d’arresto. Mi consolo con quella gran donna della Dolonc che nello stesso intante in cui Camila perdeva concludeva vittoriosamente la maratona con la Rogowska!

Aveva ragione Antonelo: abbiamo visto una giocatrice “di una mediocrtià imbarazzante”

purtroppo ha perso 62 63, io qualche speranza fino alla fine l’ho avuta ma camila sta giocando male, secondo me non è un problema di carico di lavoro ma di fiducia

Niente da fare: se si gioca così male, si può soltanto perdere!

Fine… statistiche disastrose.
Purtroppo non avevo buone sensazioni…

Classica chiusura alla Cami, ahimè, ovvero con un doppio fallo.

camila è arrivata ai vantaggi ma senza avere palle break 5-3 francese

Aggancio non riuscito!
Ora le speranze sono ridotte al lumicino.

Solita reazione di Camila di quando sta sotto …
Speriamo che arrivi almeno all’aggancio, così un piccolo spiraglio si può ancora riaprire …

piccola rimonta di camila, da sotto 4-1 a 4-3,annullando altre 2 palle break nel settimo gioco

Il livescore (così come il sito) degli Australian Open è, a mio giudizio, il migliore fra tutti gli Slam.
Ciononostante, i numeri e le statistiche (in tempo reale) che manda fuori … sono impietose!

altro break e altri doppi falli in arrivo. 4-1 foretz

Niente da fare, altri doppi falli e secondo break consecutivo..
Sotto 1-6 1-4

Ma che è successo. Non riesce più a lottare con nessuna, solo stese.

altro break…2-1 per la foretz

grazie per gli aggiornamenti. Dai cami…

Il tempo passa, ma nulla sembra cambiato (se non in peggio).
Finora, l’unica buona notizia ce l’ha riservata la Oprandi (che ha battuto la sempre incostante Pironkova), peccato che non sia più da considerare italiana …

Adesso sembra stia giocando meglio: un parziale di 8-1 nei suoi
due ultimi turni di servizio (l’1 ovviamente e’ un df)

x Giemme: Camila perde il primo set 2/6

2-5 pessimo inizio. Speriamo accada come nel secondo turno delle quali di Wimbledon contro la Mayr….

ALtri 2 doppi falli, altro break: 1-4
Camila sta giocando decisamente male (basandosi solo sulle statistiche):
tra l’altro, un tragico 2/12 sulla seconda di servizio, includendo 8 doppi falli.
Se continua cosi superera’ agevolmente i 20 doppi falli.

questo inizio non promette nulla di buono

Non si può .. 6 DF in due turni di servizio.. così non vinci nemmeno nei tornei ITF ..

E altri 2 nel secondo turno: 1-2

Un record anche per Camila: 4 doppi falli nel primo turno di servizio!

vince la koheler 6/3 al terzo. Peccato

buongiorno a tutti.
oltre 6 ore per due match penso siano tanti e la nostra attendera’ ancora.
io devo andare dove il dovere mi attende.
datemi notizie del match di Camila, se potete, perchè a questo punto non potro’ seguirlo…
grazie. e buona giornata a tutti.

in bocca al lupo Camilaaaa.

secondo set alla koheler, che è avanti di un break al terzo,

Karin Knapp incamera il primo set 6/3

In bocca al lupo , Cami

Il player di eurosport copre per tutto il torneo sette campi: Rod Laver, Margaret Court, Hisense, più i campi 2, 3, 6 e 8.

Stanotte l’unico incontro italiano coperto è quello di Bolelli (campo 8), intorno alle 6 ora italiana..

Ti sostituisco il pignolo…….6582.315 US$ o 4932,787 € al cambio delle 22.28
se dura un’ora e cinque i 100 $ al minuto che dicevo

anzi no. quelli precedenti si riferiscono al 2012.
ora 6250 dollari australiaper giocatrice, il cambio fatelo voi

@t.o: per essere precisi, prima che intervenga il mitico il_pignolo che non leggo da un po’, il prize money del doppio in questo torneo è di 4800 dollari australiani per ogni singola giocatrice, pari a 3800 euro o 5000 dollari americani circa.

Al polo speculare della Date-Krumm, vorrei sottolineare la vera, grande novità di questo torneo: la sedicenne Donna Vekic, che l’anno scorso, a 15/16 anni, ha battuto tre top-100, ed altre 5 top-200.

Quest’anno è data quasi alla pari contro la Hlavackova (1,80 per questa, 1,90 per la Vekic). Per i corti di memoria, la Hlavackova è colei che uno dei tanti CT,. non più tardi di 6 mesi fa, ci invitava perentoriamente perentoriamente a non dimenticare quel nome, perchè in men che non si dica avrebbe superato le performances della Kvitova e della Haradecka messe insieme.

Peccato che non abbia accettato, all’epoca, la mia scommessa da 1000 euro sull’argomento…

Giemme, mi associo alle tue parole gentili nei confronti della Date-Krumm… Se penso che c’è gente che è andata in pensione alla metà degli anni della Krumm, e che certi rientri (vedi Borg) sono risultati molto complessi – a dir poco – non c’è che da essere ammirati, nei confronti di questa grande professionista.

vedo che oggi è giornata di belle notizie, e spero siano portatrici di cose buone per la notte a venire…
vorrei poter dare anche io il mio piccolo contributo, ricordando una certa tennista, che proprio adesso alla veneranda eta’ di 43 anni, fa il rientro nelle top 100.
parlo ovviamente di Kimiko Date Krumm.
rientrata nel circuito circa 5 anni fa, dopo una lunga assenza.
ha saputo onorare il suo rientro, nonostante l’ eta’.
la Date non è certo stata una tennista di second’ ordine.
il suo miglior BR è un 4° assoluto e nella sua carriera, pur non avendo vinto tanti tornei di prestigio, ha saputo lasciare la zampata in tutti gli slam:
semifinali al RG, AO e Wimbledon. quarti agli Us Open.
non male insomma…
auguri Date!

Sottoscrivo in pieno ciò che scrive Big. intervengo solo sul suo PS. Per prima cosa i $ sono 6250 (ma questo è un dettaglio) . La seconda cosa è che Camila ha davvero bisogno di giocare il doppio. O lo ha capito da sola, o glielo hanno fatto capire. Condividere con un altra la responsabilità di un colpo, essere costretta a ragionare e condividere la strategia di un singolo punto di un singolo game, decidere insieme di accelerare, di rallentare allenerà Camila a farlo punto dopo punto anche tra se e se nei singolari. Noi diciamo sempre che Camila non protesta. Non esulta. Quello che non va bene però è anche che non si incazza dopo un’errore. Incazzarsi serve. Per dire a se stessi: ” bene, ora cambiamo registro”. Tenersi tutto dentro spesso lascia le scorie di un errore anche al colpo e al gioco successivo. E dato che l’intervento di Big era tutto di analisi psicologica, ho voluto portare un po’ di psicologia anche nel suo PS che ne era oggettivamente privo….che Big non me ne voglia……..

piccola notizia che riguarda la programmazione di Camila: è appena uscita l’entry list del torneo di Memphis e Camila non compare tra le giocatrici iscritte. Quindi può essere che abbiano optato per i tornei di Doha e Dubai, oppure il Sud America ma mi sembra meno probabile.

Il match di questa notte è probabilmente uno dei più importanti della carriera di camila giorgi e non sarà facile perchè rappresenta uno di quegli incontri nei quali se vinci hai fatto soltanto il tuo dovere, mentre in caso di sconfitta si aprirebbero scenari piuttosto preoccupanti.
L’avversaria è indubbiamente modesta (sperando non si offenda nessuno), ma è sicuramente una onesta ed esperta mestierante pronta a raccogliere qualsiasi spiraglio le si dovesse aprire: conosce bene la sua avversaria, sa precisamente che cosa deve fare per giocarsi le sue chanche e non regalerà nulla.
Camila deve andarsi a prendere la vittoria in condizioni psicologiche non facilissime: viene da due sconfitte brucianti e non è mai semplice giocare in uno stato di fiducia carente: in questi casi un inizio di match positivo aiuterebbe moltissimo. Ricordo anche che negli ultimi due mesi ha giocato due volte per circa due ore di gioco complessive, e che l’ultima vittoria contro una top 100 risale a fine settembre. E che gioca questo torneo per la prima volta in carriera.
Gioca da favorita (anche i bookmakers la danno a 1,4), come d’altronde lo era contro Dushevina e, almeno per noi, contro Larrson: su questi ultimi match non abbiamo purtroppo (e aggiungo stranamente) nessuna analisi seria per due risultati e prestazioni francamente imbarazzanti (quando ci vuole ci vuole).
Dal momento che i Giorgi non mi sembrano persone facili ad accampare scusanti, ho anche pensato che la condizione fisica non fosse ottimale o che un certo tipo di preparazione fisica abbia lasciato delle scorie in attesa di raccogliere frutti nei momenti più importanti. Lo vedremo.
Questa notte ci si gioca moltissimo. Se si perde si è in piena “zona retrocessione”, ma se si vince il treno uefa non è lontanissimo e poi si va in trasferta a mente libera: arriva qualche ulteriore soldino, si guadagnano una decina di posizioni e si ritorna a sorridere.
Vamooooooooooooooooooos Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
p.s.: per quanto riguarda il doppio credo che sia soltanto un facile modo di intascare 4.000 dollaroni e di evitarsi il fastidio di prenotare il campo di allenamento
buoni australian open a tutti , il mio slam preferito (wimbledon è ovviamente fuori gara)

Per quello che vale……tutti gli scommettitori danno Camila a 1.4/ 1.5 e la Fortez a 2.7/ 2.9 . spero che abbiano più informazioni di noi sullo stato di forma delle giocatrici……
Anche la Voegele viene data favorita (anche se con margini più ridotti) 1,5/1,7 contro 2,1/2,3.
La cosa starana è che Camila è almeno 30 posizioni più in alto, mentre per la Voegele gioca da 87 contro il 30° della Paszek. Sarei contento se la nuova compagna di doppio vendicasse quella sconfitta che ancora non mi va giù…….(benedetta TESTA di Camila) Vamoooooooooooos Camilaaaaaaaaaaaaa ancora 9 ore………………

Ottima notizia . tutta esperienza, il doppio le potrà insegnare tante cose : stare a rete, essere più paziente negli scambi, accettare e dare consigli al partner. Il primo turno l’ha messa subito contro le Williams, perderà è ovvio, ma l’importante è che la nostra si diverti, e apprenda molto anche dalle sorellone. FORZA.

E così abbiamo adottato una nuova nipotina, L’Uccellino Stefy (Voegele in tedesco significa Uccellino ).
La nuova compagna di doppio di Camila. Non sappiamo se è l’avventura di una notte, il fidanzamento di una stagione o il matrimonio di una vita. Io opterei per la seconda. I matrimoni in doppio sono quelli che cementano anche in Fed Cup e la nostra Stefy è un’uccellino Svizzero. La potremo chiamare cu-cu…..sempre che qualcuno non lo prenda per un’offesa da “crisi diplomatica” con i nipoti di Guglielmo Tell.
Vediamo perciò come va questo accoppiamento. Fosse solo l’avventura di una sera sarebbe comunque pagato bene. 6.250 dollari non si prendono neanche a vincere un ITF da 75k$.
La vera fortuna però è stato l’accoppiamento. Le sorellone Williams.
Non discutevamo proprio ieri del doppio di Rimini e dell’eventualità che una delle nostre Regine si potesse far male? Vediamo perciò come reagisce Camila ai servizi di Serena o ai passanti di Venus. Per farci un’idea noi, per fare esperienza lei. E farsi pagare un’esperienza 100 dollari al minuto non capita tutti i giorni.
Ma veniamo al doppio e a questa coppia che debutta. Stefanie, questo è il vero nome della Voegele è un’atleta di grandi potenzialità. Aveva scalato la classifica fino al 64° già a 18 anni, poi anche per un problema molto fastidioso alla schiena e una serie di pessimi sorteggi nei tornei dove si fanno i punti pesanti (Serena, Viki, Sabine Lisicki…) è tornata dove bisogna guadagnarsi i tabelloni dalle qualificazioni. Nel 2012 con la schiena “riparata” (speriamo) ha scalato di nuovo il Ranking. Quasi solo ITF (anche se 100 e 75K$) e Slam, e in poco più di 6 mesi è tornata nel posto che le spetta (oggi 89°). ha un anno e mezzo più di Camila, ha un gioco molto simile, e, come Camila può vincere e perdere contro chiunque. Chiedete a Serena quanto ha faticato a toglierle il servizio a Roland Garros. e infatti nel primo set non c’è riuscita 7-6 al TB . Anche la Lisicki agli AO dell’anno scorso è dovuta andare al 3°. Sabine era TdS 14 e Stefanie era 138° arrivata dalle qualifiche. A differenza di Camila, Stefanie il Doppio lo frequenta (non molto per la verità), e si è tolta la soddisfazione di vincerne un paio in ITF e di fare 2 2°turni nei GS. Dicevo che il suo gioco è simile a quello di Camila anche se anticipa un po meno e ha una seconda palla molto più trattenuta. La cosa curiosa è che vince e perde (anche lei a prescindere dalle posizioni di classifica) con le stesse con cui vince e perde anche Camila. Chiedete a Nadia Petrova. Nel Tabellone di singolo sta nello stesso settore di Camila Se questa nuova coppia fosse davvero baciata dagli dei (anche temporaneamente) potrebbero trovarsi a disputarsi l’ingresso ai quarti (Kerber per Stefy e Bartoli e non solo per Camila)……fino ad allora invito tutti a fare un po di tifo anche per lei. Per il resto, come al solito Vamoooooooooooooos Camilaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ottima notizia!
Grazie Madoka..
Direi anche, era ora!
Indubbiamente potrà migliorare gli aspetti tattici e psicologici del gioco spesso fin troppo frettoloso di Cami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *