Camila Giorgi vs Heather Watson, primo match su Moon Court dalle 4.00

Ottimo esordio per Camila nel torneo Premier Mandatory da 4.828.050 dollari sul cemento di Pechino. Al primo turno ha infatti sconfitto per 6-2 6-4 Mandy Minella, ventiseienne lussemburghese oggi numero 66 del mondo, e ottava testa di serie del tabellone di qualificazione. Nel primo set, Camila ha tolto il servizio due volte all’avversaria, per poi essere a sua volta brekkata a zero e chiudere il set sul servizio della Minella. Nel secondo, Camila ha annullato ben 8 palle break, togliendo il servizio all’avversaria a zero nel game conclusivo. Quest’anno la Minella aveva come miglior risultato le semifinali nel torneo WTA di Bad Gastein (dove ha battuto anche Carla Suarez Navarro, n.38, vittoria più prestigiosa dell’anno) e la finale dell’ITF di Biarritz.
Ora, per accedere al tabellone principale, dovrà scontrarsi con Heather Watson (n.78), coetanea di Camila che dopo qualche mese non esaltante, nel torneo di Tokyo di questa settimana ha battuto la Lisicki per poi portare al terzo set la Sharapova.

____

Camila defeated 6-2 6-4 Mandy Minella (n.66 in Wta Rankings) in the first step of qualifying tournament in Beijing, China.

The 95th-ranked Giorgi won 6-2, 6-4 over the 66th-ranked Minella. Minella had several chances to pull even in the second set, but wasn’t able to overcome Giorgi, who kept control throughout the match. In the ninth game of the second set, Minella had five separate break points, but dropped the game to Giorgi. Minella took a medical time out early in the first set and a trainer assessed a back problem. Giorgi faces Great Britain’s Heather Watson in the second round of qualifying. (Karen Miller for chinaopen.com)

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
    WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
  • Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
    Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
  • Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
    Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
  • Wta Praga, due tie-break condannano Camila
    Wta Praga, due tie-break condannano Camila

35 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by t.o.

    Che bello scrivere il lunedì quando si il risultato della domenica!!!!!!!!
    Ma non è (purtroppo) il nostro caso…….
    Mettersi a parlare della Watson adesso è fuori luogo. C’è un vecchio detto nel volley che recita: chi vince festeggia e chi perde spiega. Fate spiegare alla Watson perchè ha perso. Noi dobbiamo pensare alla Errani.
    Vorrei scrivere quello che ho pensato quando è uscito l’accoppiamento con Sara. Cerco di far finta di non sapere come è andata nella realtà. Ho pensato: peccato! Un derby italiano al primo turno è quanto di peggio possa capitare. Un Derbi ai quarti o in semifinale ci può anche stare. ti stai giocando un posto sicuro al turno successivo contro la probabile sconfitta ognuno nel suo turno. Agli US open il quarto tra Sara e Roberta non è stato una iattura. Due amiche per la pelle, che stanno per entrare in finale in doppio (che poi avrebbero vinto) e che si giocano in casa una semifinale in uno slam. Il rischio di perdere tutte e due è presente. meglio un quarto tra sorelle. Una delle due avrebbe vinto comunque. Ma un Derby al primo turno. E poi tra la prima e la quinta delle top 100 italiane. Tra la regina (di fresca corona) e la giovane irruenta che ne vuole prendere il posto. Camila ha tutto da vincere. Gioca contro la numero 6°. Se non perde 6-1 6-0 ha già vinto la sua partita. Ma Sara se non vince facile, mette un dubbio sulla longevità del suo fresco regno. Due giocatrici dalla strategia opposta. Una tutta forza ed una tutto cervello. Dovrebbero incontrarsi solo in finale due giocatrici così…..anche perchè io tifo per tutte e due.
    Però Sara nel top ten c’è già. La mia scommessa è che Camila ci entri. E non certo a scapito di Sara. Ci sono altri nove posti a disposizione…..Però il destino ha voluto anticipare questa sfida.
    Vince Camila per ritiro. Meglio così. Non ci sono ne vinti ne vincitori. Sara ha mollato per un problema sopraggiunto improvvisamente? oppure aveva già un piccolo fastidio ed è andata in campo dicendo: se vinco facile stringo i denti altrimenti mollo e mi ritiro. Devo pensare a non infortunarmi per il Master. Vedendo che non avrebbe vinto facile ha deciso di mollare. Camila ha tenuto il campo. A quanto % era Sara in quei primi 9 giochi. Sara ha abbandonato un punto prima di perdere il set? E’ stato un modo di “non perdere” e di non lasciare alcun precedente? Non lo sapremo mai….ed io che non volevo questo scontro (non così presto almeno) sono totalmente soddisfatto. Camila ha vinto e Sara non ha perso. che vuoi di meglio…….Comunque per me la Oprandi è Svizzera a tutti gli effetti…..vedremo domani come va…….t.o.

  2. gimusi by gimusi

    alcuni chiarimenti sull’infortunio di Sara…sembra che il crac sia avvenuto nel secondo game…questo in effetti fa un po’ contenere gli entusiasmi…in ogni caso credo che con la Oprandi se la possa giocare bene…

    http://www.gazzetta.it/Tennis/30-09-2012/errani-infortunio-pechinio-masters-ora-rischio-912763781361.shtml

  3. gimusi by gimusi

    1 2 3 . . . p r o v a . . . p r o v a . . .mannaggia proprio ora doveva incriccarsi il sito…peccato che Sarita si sia fatta male (e speriamo non sia nula di serio in vista del master)…peccato perché stava venendo fuori un bell’incontro…sul 5-4 credevo si fosse incriccato pure il livescore…in ogni caso questa Cami ci piace molto…due buoni incontri e mezzo…nell’altro semi-derby con la Oprandi ha una grande occasione…non sarà certo facile…anzi…ma direi che la bimba c’è…FORZA CAMI!!! S T U P I S C I C I A N C O R A ! ! !

  4. by t.o.

    Matteo…..ci fai sapere cosa è successo?

  5. by t.o.

    allora rifunziona!!!!!!!

  6. by Tommaso

    Prova prova…

  7. Hector by Hector

    I cinesi non usano l’ora illegale? Guardando il fuso normale Camila dovrebbe scendere in campo alle 5. Elementare, Watson!

  8. by GIEMME

    t.o.:
    ormai mi hai quasi convinto, sulla questione della potenza di battuta con conseguente gran numero di doppi falli.
    piu’ che altro, perchè guardando a quello che raccoglie la Minella nel turno di battuta di Cami, al netto dei doppi falli, è un misero 15 punti, contro i 69 disponibili.
    pero’ resta il fatto che, Camila dovrebbe valutare bene quando è il momento di forzare anche la seconda.
    un doppio fallo, è sempre un punto regalato sicuro all’ avversaria.
    mentre una risposta su una seconda non forzata, seppur la puo’ mettere in difficolta’, non è mai un regalo.
    Camila, oltre che essere molto potente nel tiro, è anche molto buona in ricezione.
    e se guardiamo la media delle sue partite, i punti conquistati sulla seconda, sono sempre superiori in media, rispetto ai DF.
    poi, dovrebbe valutare anche il timing in fase di gioco, per decidere se forzare o meno.
    a volte un Df, non è influente.
    altre volte, ti puo’ costare set e match.
    oggi ha perso un break, con tre doppi falli in un solo game.
    in un’ altra situazione, una cosa del genere, le sarebbe potuta costare cara…

    per domani, resto fondamentalmente ottimista.
    Camila sta dimostrando di aver superato il momento negativo e dimostra attualmente con le sue ultime vittorie, di poter competere benissimo contro avversarie di rancking 60/70.
    che poi credo essere quello il suo attuale valore.
    di sicuro la Watson èun osso duro. ma di solito concede molto durante il match, con dei cali piu’ o meno prolungati.
    è sopratutto li, che Camila deve puntare.
    sfruttarli appieno e farli durare piu’ a lungo possibile.
    perchè la durata di un passaggio a vuoto in campo, almeno per il 50%, le determina anche l’ avversaria…

  9. by t.o.

    @ gimusi , ma se aumenta le percentuali abbassando forza e velocità vince con le Glatch e perde con le Minella. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Camila se vuole proseguire nel suo percorso deve aumentare le percentuali lasciando invariata la forza. Altrimenti il percorso che stà facendo sarebbe inutile. Vada a fare una decina di ITF e tutti i tornei che trova da 220.000 $. una media di 80/100 punti a torneo li porta a casa sicuro. Con 8/900 punti si sta comodi tra la 40° e la 60° si fanno tutti gli slam, si è TdS a tutte le qualificazioni dei Mandatory…..e si guadagna pure benino…..Ma questo lo potrà fare fra un paio di anni se non sarà riuscita nell’impresa. Oggi che è ancora incosciente, vuole giocare tutte le partite al massimo. Provare i limiti della “macchina”. Acquisire sicurezza, autorevolezza e incutere timore. Come quando un pilota di moto è quarto a due giri dal termine. Rischiare di cadere per andare a podio o contentarsi del 4° posto che da lo stesso un sacco di punti e di soldi? Non c’è una scelta giusta ed una sbagliata. Dipende dallo spirito del pilota. E chiaro che è più facile cadere se vai al limite in ogni curva, ma è l’unico modo per vincere. E chi cerca i propri limiti non perde mai..

  10. gimusi by gimusi

    buon inizio di Cami…ora vediamo se supererà il più duro esame con la Watson…credo che debba crescere di livello per riuscirci…

    @t.o….il problema della strategia dominante di Cami è che per renderla davvero efficace deve riuscire a trovare continuità e a migliorare le percentuali (magari senza cercare sempre ad ogni costo il vincente)…se no rischia di perdere (come ha fatto di recente) pure con pallettare come la Glatch

    @tommaso…io mi piglierei la Date-Krumm o la Torro-Flor…certo che anche un derby italico sarebbe molto interessante…ma prima pensiamo alla Watson

  11. by antonelo

    Io più ottimista di così proprio non ci riesco ad esserlo.
    E preferirei che Camila non incontrasse un’altra italiana, ché mi sentirei a disagio nel dover tifare contro una nostra connazionale.
    Potendo scegliere, opterei per la Barthel, di cui apprezzo molto il nome di battesimo.
    Vamoooooooooooooooos Camilaaaaaaaaaaaaaaaaa!

  12. by Tommaso
  13. by Tommaso

    20 punti e 2854 dollari: http://www.wtatennis.com/SEWTATour-Archive/posting/2012/1020/QS.pdf

    Visto che l’ultima volta ha portato bene, e che ci vuole un po’ di ottimismo, sono andato a controllare gli spot per le qualificate nel main draw: meglio che a Tokyo!

    Le papabili sono:
    -Errani (preferenza assoluta, non perché penso che vincerà sicuramente, ma perché il derby avrebbe ovviamente un fascino particolare e sarebbe bello vedere i due stili di gioco a confronto)
    -Vinci (stesso motivo)
    -Barthel
    -Bartoli
    -Torro-Flor (wc)
    -Pavlyuchenkova
    -Zheng
    -Date-Krumm

  14. by antonelo

    L’anno scorso 20 punti e 2610 dollari.
    Quest’anno i punti sono senz’altro gli stessi… il premio al massimo sarà salito a 2620 con l’inflazione.

  15. by t.o.

    Solo per fare per 10 minuti il ragioniere: quanto vale in punti e soldi il QT2 a pechino?

  16. by t.o.

    @ hector non guardare un numero da un lato solo. Il 50% di prime (proprio nei primi 3 giochi) avevano il 100% di punti fatti. le seconde palle avevano solo il 32% di punti fatti. é proprio in quei due primi servizi che Camila concentra quasi la metà dei doppi falli di tutto l’incontro. Che significano questi numeri confrontati da loro: Se metto la palla di servizio ad una certa velocità Minella non ha tempo di rispondere bene. infatti non fa nemmeno un punto sulle risposte alla prima. E’ chiaro che a quella velocità gli errori sono di più, infatti 50% ma 100% di punti fatti. Seconda palla. Cosa mi consigli di fare Hector? decidi tu. Io so che se la tiro piano mi fa punto al 67% dei casi. (questi erano i dati al 3° gioco 2° servizio Camila) Tiro piano per non fare doppi falli e aumento la sua percentuale di punti su risposta alla seconda fino all’80% o rischio i doppi falli ma se entra faccio punto io? Camila ha scelto la seconda ipotesi. E’ una scelta confortata dai numeri. E chiaro che tutti vogliamo che calino gli errori. Ma se fosse già oggi sarebbe già nelle prime 32.
    Camila ha annullato 82% delle palle break . Annullando da sola quasi tutti i doppi falli. Nel 9° gioco del secondo ha fatto 3 doppi falli di fila e poi si è ripresa il punto sulla prima di servizio. Praticamente la Minella non ha toccato palla per quasi 5 minuti. Non ha avuto il gusto e la soddisfazione di fare un solo punto……questa è sudditanza psicologica……infatti ha perso il 10° game a 0 non è facile vedere il break che chiude la partita perso a zero da una 68°…… Con la testa si vince in tanti modi……variando il gioco, o alzando ancora di più la tensione finchè l’altro non crolla……..Camila ha questa testa qui……non possiamo cambiargliela…….Strategia dominante……….14 doppi falli perchè so che quando voglio te li annullo (9 break annullati su 11) . Se mi distraggo un attimo dopo avr vinto il primo 6-2 ti controbrekko subito e ti Mato sul tuo servizio a 0 Raccontata così è tutta un’altra partita…………o è stata proprio questa la partita………….dov’è Antonelo? Vamos Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  17. by antonelo

    Sono arrivato troppi tardi? Camila ha già sbrigato la formalità? Vamoooooooooos!

  18. Hector by Hector

    Preferirei una giocatrice piu’ equilibrata. Anche se oggi ha vinto non vai lontano con 14 doppi falli e meno del 50% di prime. Imtanto Ran Tian sta mettendo sotto Heather Watson.

  19. by t.o.

    Break di chiusura a 0 se vuole dire qualcosa………

  20. by Tommaso

    …e per non farci mancare nulla… fallo di piede su una seconda! Cami… Cami…

  21. by t.o.

    Hector, preferisci 0 doppi falli e 100% delle prime di servizio con però un33% di punti fatti, o solo il 50% di prime ma con un K di trasformazione in punto dell’85%? fai i conti…..

  22. Hector by Hector

    Certo che sei doppi falli in tre turni di servizio sono una iattura. O migliora o la scalata alla classifica se la scorda.

  23. by t.o.

    Solo il 43% di prime ma 100% vincenti. ace di seconda palla. 6 doppi falli praticamente ininfluenti. La minella ha giocato in tutto sui servizi di camila venti scambi….praticamente non gioca….fa tutto Camila nel bello e nel cattivo tempo

  24. gimusi by gimusi

    odi et amo

  25. by t.o.

    @gimusi e poi ti ribalta uno 0-30 con 4 vincenti…….è ancora una bimba

  26. gimusi by gimusi

    altri tre cb non trasformati…vabbè che siamo all’inizip…

  27. by t.o.

    Tutti i siti di scommesse danno vincente Camila . media 1.70 Cami 2.00 Minella . Bontà loro. Qualcuno ha trovato una ripresa in steaming? Il sito ufficiale del torneo riporta “Video Live” ma poi esce tutta una schermata in cinese…..e un po’ mi perdo ……

  28. by il_pignolo

    Padre Matteo Ricci sarà anche venerato in Cina ma è odiato da tutti noi orientalisti! 😀 io quindi mi tocco!

  29. by Tommaso

    Carissimi, Camila giocherà sul centrale (il Lotus Court). Secondo voi sarà possibile seguire lo streaming da qualche parte? Se si trattasse del main draw non avrei dubbi, ma trattandosi di quali…

  30. by GIEMME

    T.O.:
    come saprai ormai, io piu’ che ai numeri della classifica, bado a cio’ che succede in campo e a cio’ che ha fatto negli ultimi tempi chi si trova dall’ altra parte della rete, oltre che le caratteristiche dell’ avversaria di turno, quando le conosco ( non sempre )…
    per questo, mi ritengo moderatamente ottimista sul primo incontro e possibilista anche sul secondo.
    certo, cio’ che hai anche detto tu giorni fa, in questo momento manca a noi tutti, la possibilita’ di vedere dal vivo le partite di Camila, per poter dire se effettivamente ci siano stati dei progressi o meno…
    tuttavia, avendo a che fare con il mondo giovanile, anche se in uno sport che non è il tennis, è mia convinzione che dove c’è il talento, prima o poi verra’ fuori.
    questo a prescindere se stanotte Camila vincera’ o meno il match…
    di una cosa sono sicuro:
    il momento magico di W, non è stato un fuoco di paglia e il momento buio venuto in parte dopo, come ho analizzato giorni fa, non è poi cosi’ nero come sembra…
    appena ne ho tempo, riproporro’ la mia analisi, aggiornandola agli ultimi incontri…
    per ora, un grosso in bocca al lupo per il primo turno.
    per il secondo si vedra’…

  31. by Fabio Massimo

    Padre Matteo Ricci, illustre maceratese missionario e venerato in terra cinese, proteggerà il cammino della nostra Camilla; ne sono certo.
    Stai serena Camilla. I maceratesi ti stanno vicini.

  32. by t.o.

    Giemme premetto che non sono molto esperto di under 50 (inteso non come età anagrafica ma come posizione di ranking). Seguendo Camila mi sto facendo una cultura. Perciò mi attengo ai segnali che reputo più importanti. Camila-Minella è data quasi alla pari tra gli scommettitori. Minella non ha grandi scalpi all’attivo, è una principalmente da terra rossa, me la danno molto potente ma anche molto fallosa. E’ un match da vincere. Se si vuole mantenere il Progetto “Scalata della classifica”. E per la via più difficile. Quella che in alpinismo si chiama “La Direttissima” . Se non si volevano incontrare giocatrici più su in classifica bastava cambiare programma. WTA minori, qualche ITF e magari si portavano a casa più soldi e più punti. Non è questo quello che ci piace. Prima di tutto non piace a Camila ed il suo staff. Altrimenti l’avrebbero fatto. Son loro e lei che hanno fatto questa scelta. Lo ripeto più volte perchè non vorrei che si scatenasse un’altra tempesta come quella di quando decisero di non fare Quebec per fare subito Seul. Io fui subito d’accordo ma non sono stato certo io a prendere la decisione. Vi comunico ufficialmente che Camila e Sergio non mi interpellano prima di scegliere un torneo piùttosto che un altro. E visto che loro hanno deciso tornei dove bisogna aspettare che qualcuna rinunci per aver posto nelle qualificazioni, era evidente che Camila sarebbe entrata sempre come una delle più basse in classifica. E’ matematico perciò che si incontreranno solo tenniste più su di te. Sono molto più facili le qualificazioni nei Grandi Slam. Almeno li le prime 100 le porta via il Tabellone principale. Nelle quali con un po di culo ti puoi trovare tutta gente sopra 200. Domani la più facile è dentro le prime 80. E per salire bisogna batterle. La Watson è più difficile. Ma se è più difficile la 70° che diremo se si sale di un turno….Camila ha pochissimi punti da difendere. Se deve mettere a punto il suo gioco tanto vale che lo faccia qua. Se deve perdere è bene che lo faccia ora, Gli ultimi tornei prima dell’interruzione, Giocare a vincere, e giocare il proprio gioco contro chiunque. Se poi si prendono le pallettate sui denti ci sono due mesi per cambiare strategia. Ma io fino ad oggi gente che ha preso a pallate Camila la devo ancora vedere……Nessun 6-0 negli ultimi due anni vorranno pure dire qualcosa…….

  33. by GIEMME

    mia opinione:
    non vorrei farlo, ma parto da dietro.
    ossia dalla Watson.
    certamente lei approdera’ al turno finale, salvo sorprese.
    ma io non la vedo poi come una cosa tanto catastrofica da poter dire “discorso chiuso”…
    se si esclude il torneo di Tokyo, non mi pare abbia fatto cose tanto folgoranti quest’ anno, anche se comunque ha portato a casa qualche buon risultato…
    a Tokyo, ha battuto la Lisicki, che a mio avviso è l’ unica vera sorpresa.
    per il resto, è vero che ha strappato un set al TB contro Maria.
    ma bisogna chiedersi, quella farina, di quale sacco era…
    Maria è solita alternare prestazioni favolose, ad altre un po’ sottotono, anche con ragazze molto meno talentuose di lei.
    dopo il primo set, mi pare di poter dire che gli altri due sono andati in modo abbastanza scontato.
    per cui, non riterrei questa la vera sorpresa, se non il match contro la Lisicki…
    ma come si sa, una rondine non fa primavera…
    certo è molto solida, sopratutto al servizio.
    pochi doppi falli…
    buona percentuale di prime ed anche buon numero di ace…
    ma non darei per chiusa Camila, contro di lei.
    anche se partirebbe sfavorita.
    ovviamente uso il condizionale, perchè prima c’ è la Minella!
    lei non ha ottimi scalpi nel carniere quest’ anno (intendo almeno top20) e se Camila non va a cercarsi i cartelloni, dovrebbe essere un passaggio abbastanza agevole, aldila’ delle posizioni in classifica…
    spero domani di poter seguire lo score, ma data l’ ora, per me non sara’ facile…

  34. gimusi by gimusi

    se rispetto a Tokyo la Cami non eleva il livello di gioco se la può giocare bene con la Minella…ma in un eventuale 2T con la Watson la vedo durissima…portare la Sharapova al terzo è un bel bigliettino da visita…e la Cami vista di recente seppur in crescita regala ancora troppo e in momenti a volte davvero poco opportuni…comunque come sempre un FORZA CAMI!!! ci sta sempre tutto…STUPISCICI!!!

  35. Hector by Hector

    La morale e’ sempre quella, fai merenda con Minella!

Leave a Reply