Camila fuori a New Haven, tornerà in campo a New York



Camila fuori a New Haven, tornerà in campo a New York

Si ferma al primo turno delle qualificazioni il percorso di Camila Giorgi nel torneo di New Haven (cemento, 637.000 dollari). La giovane tennista italiana ha ceduto in due set alla statunitense Alexa Glatch per 6-2, 7-5 in 1 ora e 26 minuti di gioco.

Non c’è storia nel primo set, con Camila che mette in campo solamente il 42% di prime, con le quali porta a casa il 40% dei punti. Fatali anche 5 doppi falli, di cui due nel terzo game che costano il primo break e uno nel settimo che di fatto indirizza il primo set. Il secondo set parte con 3 break e la Glatch che si trova avanti sul 2-1 e servizio. L’americana arriva fino al 5-2 prima che Camila provi a organizzare una rimonta che sembrava impossibile. La tennista di macerata recupera i due break annullando complessivamente 5 match point, per poi cedere il servizio e, poco dopo, la partita realizzando solo uno degli ultimi 9 punti giocati.

Camila tornerà ora in campo nell’ultima prova dello Slam della stagione, dal 27 agosto agli US Open a New York, dove partirà dal tabellone principale grazie alla sua posizione nel ranking.

Camila Giorgi lost to Alexa Glatch in the first round of the qulifying in New Haven (hard, 637.000$). The 22-year-old US player wins 6-2 7-5 in less than one hour and a half. Giorgi saves 5 match point and rises from 2-5 to 5-5 in the second before Glatch was able to break again and then win the match.

Camila will be back in action in the last Grand Slam Tournament of the year, US Open in NYC where she will play the first round of the main draw due to her ranking.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

162 Comments. Leave your Comment right now:

intanto a Dallas…

…la Vinci rispetta il pronostico superando comodamente la Hercog per 62 63…mentre il derby quebecchese va alla Wozniak che ha facilmente superato la promessa Bouchard per 62 62…la Jankovic, dopo aver superato ieri la Shvedova, suoera anche la 21enne olandese n.61 Arantxa Rus per 75 62

a New Haven…domani la Errani sarà impegnata nei qualrti contro la ostica Bartoli, di recente finalista a Carlsbad…un match non facile per Sarita e che ci dirà molto sulle sue condizioni in vista del grand slam di NY

PS
la 29enne francese n.234…è Julie Coin

nel primo turno delle qualificazioni degli US Open…dopo l’uscita odierna della Camerin e della Knapp…anche la esperta Brianti deve cedere il passo alla 18enne francese n.198 Caroline Garcia per 62 67 75…peccato un match molto combattuto ed equilibrato fino alla fine…domani saranno impegnate la Burnett e la Floris

sempre nel tabellone femminile segnalo l’impresa sfiorata per la 29enne francese n.234 che ha costretto al terzo set la n.1 del seeding cadetto la 23enne n.67 Magdalena Rybarikova, recente vincitrice di Washington, col punteggio 46 75 63…

…nel tabellone di qualificazione maschile…dopo la sconfitta di Matteo Viola…anche Gianluca Naso dice addio alle speranze di gloria abbandonando NY con un perentorio 62 61 per mano del 21enne rumeno n.219 Marius Copil…le ultime speranze sono riposte in Alessandro Giannessi (22enne n.164) che domani affronterà il 32enne dominicano n.183 Victor Estrella…

Karin cede al tie break nel secondo (46 67 il risultato finale contro la 22enne lettone n.150 Anastasija Sevastova)…le statistiche del match evidenziano pochi doppi falli pochi errori gratuiti ma anche pochi vincenti e soprattuto pochi punti sul servizio…credo che oggi il punto debole decisivo sia stato questo…peccato…

rettifico alcune indicazioni date in precedenza…per le azzurre stanotte scenderà in campo solo la Brianti mentre la Burnett e la Floris le vedremo domani…

tra i maschietti…Marco Viola si è arreso 62 64 con il belga Maxime Authom…più tardi scenderà in campo Gianluca Naso…

…intanto è appena cominciato l’incontro a Dallas tra la Vinci e la 21enne slovena n.63 Polona Hergoc…questo è il link dello streaming…

intanto la Knapp dopo aver perso il primo set 46 sta sul 55 nel secondo…pare che abbia grossi problemi col servizio…

l’evento è coperto dalla CBS…ma sul web non ho trovate nemmeno un canale…

Live streaming sul sito US Open, ma non so se sia disponibile al di fuori degli Stati Uniti. Al momento stanno trasmettendo il match Davis-Riske.

l’incontro della Knapp è finalmente iniziato…la Sevastova è partita lla grande con due break si è portata subito sul 3 a 0…reazione di Karin che controbrecca per due volte riportandosi in parità 3 a 3…

PS…qualcuno ha un indirizzo streaming per gli US Open?

@Rolli70…scusami ma lo faccio solo per superare l’ansia dell’attesa per il prossimo incontro di Cami…e un po’ per condividere con voi i match che seguo…cercando di farne una sintesi spero interessante…

ad esempio…al 2° turno di New Haven la Bartoli ha appena superato la Stephens per 61 06 63…anche la Errani va avanti dopo aver superato la n.39 23enne spagnola Carla Suarez Navarro…

…a Dallas alle 23.00 scenderà in campo la Vinci e alla 00.30 ci sarà l’atteso derby nel derby canado-quebecchese Bouchard vs Wozniak…

…a NY la Knapp tarda a scendere in campo…l’incontro inizialmente programmato alle 20.00 è stato spostato alle 20.50 ma ancora non è iniziato…

gimusi sei meglio di livescore tu.

il torneo comincia male per i colori azzurri…la Camerin è stata eliminata con un secco 64 62…alle 20.00 scenderà in campo la Knapp e alle 23.00 la Brianti…la Burnett e la Floris alla 1.00 di notte…

…tra i nomi conosciuti anche la Noppawan Lertcheewakarn è stata eliminata da Ekaterina Bychkova con un secco 62 64…

…alla 1.00 di notte scenderà in campo anche la Glatch…

@cristian…ok ma per la Cami ci vuole un n.1

@ gimusi: bè calcola è ancora del 92, ed è 180 al mondo, mica male,specialmente nel circuito maschile è molto difficile emergere già a 20 anni, presto entrerà anche lui nei 100,dicono sia talentuoso.

intanto la Camerin impegnata nel primo turno di qualificazione degli US contro la 20enne rumena n.209 Cristina Mitu ha perso il primo set per 64…

oddio…ci mancava pure questa…speriamo che non si distragga troppo…non sarà forse lui la causa del calo di rendimento?…e poi non poteva sceglierselo almeno top 100 o meglio top 50?

da facebook sembra che stia nascendo una storia tra Camila e il tennista spagnolo 180 al mondo Javier Marti (classe 92). dato che ci siamo, diamo spazio anche al gossip ahah

Mi dispiace davvero tanto per Flavia, una annata davvero storta,quanto alla Errani spero passi qualche turno, per lei son tutti punti da aggiungere, fino agli australian open dove raggiunse i quarti restera’ stabilmente vicino alle topo ten, con la possibilita’ di scavalcare qualcuna (un nome per tutte wozniacky) che fece finale l’ anno scorso agli US e temo possa perdere parecchi punti….non sono un esperto di calcoli ma ad occhio qualche possibilita’ di entrare nel master ce lo puo’ avere, sarebbe molto importante….quanto a Camila….a ver que pasa.

infatti…credo anche io che questo debba essere l’obiettivo minimo di partenza per Cami…e sarebbe più che soddisfacente…se poi dovesse venire qualcosa in più tanto meglio…sappiamo che la bimba è capace di tutto…intanto questo pomeriggio partono le difficili qualificazioni per le altre 5 azzurre…in bocca al lupo a tutte

Sarei contento anche io se Camila superasse solamente un turno perchè ciò vorrebbe dire cmq scalare altre 5 o 6 posizioni nel ranking.. Staremo a vedere chi le capiterà nel sorteggio

ma non c’è più nessuno in giro…m’avete abbandonato m’avete

e guardate la Stephens che staff organizzato può vantare…

la Cami parte sicuramente svantaggiata rispetto a loro e dovrà essere ancora più brava ad emergere…

un estratto che è un pugnale al cuore…

Per quel che riguarda Genie (il soprannome con cui tutti chiamano la Bouchard) sono stati assunti due tecnici part-time che si dedicano solamente a lei, uno in America ed uno in Europa: si tratta di Yves Boulais, tecnico canadese che ha aperto una academy vicino ad Atlanta insieme con la connazionale ex-pro Patricia Hy, e di Nathalie Tauziat, ex top-10 francese e finalista di Wimbledon nel 1998, che ha seguito Eugenie nella preparazione della vittoriosa cavalcata londinese. “Lavorare con Nathalie mi ha aiutato molto, sia a Roehampton nel torneo di preparazione sia a Wimbledon – ha confermato la Bouchard – Lei è stata una giocatrice di alto livello, sa cosa occorre per vincere e mi ha migliorata molto nell’essere aggressiva in campo e nelle volee”. Anche Brogin è soddisfatto dell’esperimento, che sicuramente continuerà nel prossimo futuro e potrebbe essere ampliato per includere altre giocatrici, compatibilmente con gli impegni in Francia della Tauziat: “Volevamo provare a far lavorare Eugenie con un coach donna, dal momento che qui al centro tutti i maestri sono uomini e le dinamiche del rapporto tra due donne sono differenti. Nathalie si è dimostrata estremamente professionale, molto dedita al lavoro e si è inserita benissimo nel contesto del lavoro portato avanti da noi a Montreal. E’ stato veramente un esperimento ben riuscito”.

…perché la Cami no?…certe cose non accadono per caso…

ecco un interessante articolo di approfondimento sulla Bouchard e non solo…dietro questo bel talento c’è anche il lavoro del tecnico italiano Roberto Brogin…mannaggia alla globalizzazione…destino beffardo…sembra che in Canada abbiano investito molti soldi negli ultimi anni per sfornare buoni tennisti e finalmente per loro sembra che ci stiano riuscendo…

@Giemme
per come è l’andazzo degli ultimi incontri per quest’anno io mi “accontenterei” (sorteggio permettendo) anche del passaggio di “un solo” turno…il che assicurerebbe a Cami un bilancio positivo di 100-40=60 punticini (se non sbaglio nei conti; si sottraggono anche i punti di qualificazione vero?)…oltre che un po’ più di soldini…sarebbe già una buona conferma per la bimba…se poi si superasse anche il secondo tanto meglio…in tal caso sarebbe opportuno che theseus mettesse già in fresco dello champagne d’annata per tutto il fan club

Come sai, non esistono classifiche assolute. Mettile a giocare sullo hard dove è cresciuto, e la Mattek ha un certo peso. Metti la Errani e la terra rossa, e non c’è partita. Metti la Pironkova sull’erba, ed è una cosa. Mettila altrove e sparisce.

Il fatto è che comme somma delle diverse superfici, la classifica (anche a livello best ranking), è quella che è. E i numeri sono numeri.

E la Errani mi sembra che si sia spesso difesa bene anche sul cemento

si Tafano.
so bene che la Mattek ha subito un lungo stop e che vale sicuramente piu’ di quello che dice la classifica.
ma l’ esito della partita, lascia comunque molti dubbi sulla Sara cementifera.
in fondo lei è una top player acclamata da tutti ( o quasi) e anche contro una top 40 non dovrebbe avere problemi di sorta.

dopo il forfait di Flavia e una leonessa con gli artigli spuntati,
questo slam non lo vedo molto bene.
a meno di una bella prestazione della Vinci, che mostra avere segni di risveglio, non so davvero a quale santa votarmi…
su Camila, sarei gia’ felice se supera i primi due turni,
tabellone permettendo….

penso che di tutta la stagione, questo sara’ lo slam piu’ incerto per i nostri colori.

@Pax
la Burnett mi sembra che abbia davvero poche chances…non ha tornei recenti sul cemento e se dovesse arrivare in fondo la Cepalova (o che per lei) sarebbe davvero una brutta cliente…certo che ha le carte per fare l’impresa ma non è affatto scontato che la faccia…anzi

intento nel torneo di Dallas…

alla fine la “vecchia” Jankovic ha prevalso sulla Shvedova 6-7 7-6 6-1…la kazaka nonostante la grande fisicità e atleticità è apparsa (oltre che abbigliata in modo bizzarro) davvero troppo fallosa e poco efficace col servizio…non m’ha fatto una buona impressione (anche se a me piace molto pure come donna, peccato)…la Jankovic non è certo quella dei tempi migliori ma con questa vittoria ha spezzato una brutta sequela di sconfitte…credo che abbia tutta l’intenzione di regalare qualche sorpresa agli US Open magari facendo lo sgambetto ad avversarie attualmente più quotate

…segnalo anche l’ottimo 64 63 col quale la 18enne n.194 Bouchard, proveniente dalle qualificazioni, ha superato al 1° turno la 27enne kazaka n.79 Galina Voskoboeva (seppur questa avesse al suo attivo solo 2 vittorie nei precedenti 12 incontri)…ora la 2° turno si assisterà all’interessantissimo e inedito derby canadese (o meglio al derby nel derby quebecchese) con la 24enne Aleksandra Wozniak n.50 al mondo destinata a mio avviso (e non solo mio credo) a lasciare in un prossimo futuro (non troppo lontano…anzi) lo scettro di migliore giocatrice canadese alla giovane Eugenie

…speriamo che anche la nostra Cami si incammini al più presto in un sentiero analogo a quello della Bouchard…che a me nonostante l’età fa già una grossa impressione per maturità tennistica…credo che attualmente sia la migliore giovane in circolazione del circuito…forse seconda solo alla Stephens che però ha un anno in più…loro due e speriamo anche la Nostra potrebbero essere il futuro delle top star WTA…ne dimentico qualcuna?

PS
nella serata di ieri il sottoscritto ha perso al 2° turno del torneo sociale estivo ad handicap 2-6 6-2 11-6…quando si è sul campo ci si rende conto quanto sia facile parlare e scrivere di tennis e quanto sia dura buttarla in là dentro il campo con l’avversario che ce la mette tutta per prevalere…ogni partita è una battaglia non dimentichiamocelo mai

Credo sia ora per Burnett di iniziare a vincere queste partite e mettere i piedi nei main draws degli Slams. Vent’anni dovrebbe essere l’eta della maturazione, o quanto meno di un significativo passo in avanti.

Per quanto riguarda Camila, non so cosa aspettarmi ma tendo a temere il peggio. E se proprio deve perdere subito, spero almeno le capiti una delle prime 5/6 teste di serie, cosi’ almeno capiamo quanto sia competitiva contro le migliori quando non ha nulla da perdere.

per i nottambuli segnalo un Shvedova Jankovic in corso a Dallas…la kazaka conduce 43 nel primo set…

nel mentre sono usciti i tabelloni delle qualificazioni degli US Open…che partiranno domani per selezionare le 16 “fortunate” che accederanno al main draw…

la Knapp se la vedrà al primo turno con la 22enne lettone n.150 Anastasija Sevastova…sulla sua strada ha la 23enne n.67 slovacca Magdalena Rybarikova recente vincitrice di Washington

Nastassja Burnett se la vedrà al primo turno con la 21enne nipponica n.128 Misaki Doi…sulla sua strada ha la 19enne n.102 slovacca Jana Cepelova di recente approdata ai quarti di Washington

Alberta Brianti se la vedrà al primo turno con la 18enne francese n.198 Caroline Garcia…sulla sua strada ha la 20enne n.109 spagnola Maria-Teresa Torro-Flor plurivincitrice di tornei ITF sulla terra rossa e con poca esperienza sul cemento

Anna Floris se la vedrà al primo turno con la 17enne kazaka n.147 Yulia Putintseva…sulla sua strada ha la 23enne n.127 giapponese Erika Sema e la 21enne di Taipei n.114 Kai-Chen Chang di recente approdata ai quarti di Washington

Maria Elena Camerin se la vedrà al primo turno con la 20enne rumena n.209 Cristina Mitu…sulla sua strada ha la 27enne n.124 spagnola Laura Pous-Tio e la 20enne ceca n.126 Kristyna Pliskova che a Wimbledon, proveniente dalle qualificazioni, ha superato al 1° turno Polona Hercog per poi cedere al 2° alla nostra Schiavone

spero di non aver scordato nessuna…non mi pare che sia stato un sorteggio molto fortunato…in particolare per la Knapp e la Burnett…forse le maggiori possibilità sulla carta le ha la Brianti…certo che la Cami se l’è scampata bella potendo partire direttamente nel main draw…deve assolutamente sfruttare questa buona occasione…auguri comunque a tutte le nostre ragazze

nessuno. …ma se stiamo tutti a flaggellarci col cilicio da giorni per questi pessimi risultati di Cami con le Glatch di turno…boh…a volte mi chiedo se certe persone ci fanno o ci sono…

Flavia lascerà sul tappeto 500 punti, e rischia di andare verso la 30ma posizione.

A proposito della Errani; vero, battere la mattek-sands non è una notizia, Ma la notizia è che la Mattek-Sands è stata anche fra le top 50, ed è retrocessa per un lungo stop. Comunque nessuno ha fatto un monumento a Sara, era solo una informazione.

Invece sembra che per molti sia del tutto normale che Sara abbia infilato una dopo l’altra Ivanovic, Kuznetsova, Kerber, Stosur, prima di arrivare in finale a Parigi.

Trovo invece abbastanza preoccupante che la Giorgi, candidata a n° 1, abbia infilato, quest’anno sconfitte contro la Dabrowski (363), la Konta (309), la Brebgle 188 e dii nuovo la Brebgle 170, la Oudin 370, la Lauren 186, la Noppawan 170, la Falconi 1904, la Glatch 150.

Sarebbe stato naturale batterle queste campionesse, non perderci. Ma nessuno ha sottolineato la innaturalezza di queste sconfitte.

Anche la Vinci contro la Hsie ha fatto ciò che doveva. Niente di più, niente di meno. Ma ciò che doveva lo ha fatto. Altri, no

Incontro Vinci finito adesso.La Vinci, “bravina, ma cn colpi troppo leggerini”, ha demolito la Hsieh 6/2 6/2

piuttosto tra un po’ comincia l’incontro della Vinci con la n.57 di Taipei Su-Wei Hsieh…allego l’indirizzo per lo streaming

e meno male per la Errani che ha battuto al primo turno la 27enne n.216 WTA Bethanie Mattek-Sands…se vuole restare tra le prime 10 mi sembra il minimo…non mi pare una notizia rilevante…comunque prendiamone atto

Nick Bollettieri nel 2000(quando Camila aveva 9 anni)le propose di trasferirsi nella sua accademia in America ma l’offerta venne rifiutata per i troppi viaggi che avrebbe dovuto sostenere a quell’età. Magari fu un’occasione sprecata col senno di poi ma posso comprendere le motivazioni di quel rifiuto all’epoca. Se fosse stata mia figlia avrei fatto la stessa scelta. Panatta una volta da piccolina la vide giocare e disse che era la prima volta che gli capitava di veder giocare un’Agassi in gonnella. Nel grande tennis comunque è arrivata ed ora deve dimostrare di saperci rimanere…

Non è escluso che Bollettieri abbia offerto un contratto alla Giorgi a 9 anni. Però è certo che la Giorgi non ci sia mai andata. C’è andata invece la Errani, 12 anni, per poi tornare in Europa. A 12 anni non era certo un’adulta, e c’ìè andata, su consiglio e segnalazione di Raffaella Reggi (per anni la migliore tennista italiana).

Mezz’ora fa a New Haven la pallettara Errani ha battuto in due set la giocatrice di casa Bethanie Mattek-Sands Una che “le tira tutte”, come piacerebbe a molti)

Invece è una che riesce ancora a capire quando tirarle, e quando fare altre cose. E’ ovvio che per avere alternative strategiche (per esempio servizi in kick a uscire, palle smorzate, volées in controtempo) intanto bisogna avere quei colpi. Poi è ovvio che se trovi una delle Williams in una giornata in cui mettono dentro il 65% di prime, trasformandone il 92% (con c’è niente da fare per la Errani, come non ce ne sarebbe per nessuno.

Rimango dell’avviso che nel gtennis i bicipiti abbiano la loro importanza, ma rimango testardamente attaccato all’idea che il tennis sia innanzitutto psicologia, visione strategica, geometria euclidea, e capacità di mixare tutte queste cose.

Io credo sinceramente che in questo periodo non dovremmo aspettarci altri exploit come quelli di Wimbledon per la Giorgi. Mi piacerebbe tantissimo che ripetesse un altro ottavo di finale anche allo US Open ma, sinceramente, la vedo molto dura al momento. Mi riterrei molto soddisfatto anche se lei arrivasse solo al secondo turno, basterebbe anche solo una partita vinta per muovere la classifica. Penso che si debba adottare la politica della pazienza e dei piccoli passi, cercando di non perdere posizioni nel ranking ora che è entrata nelle prime 90 del mondo. Se invece dovesse capitarle il periodo di forma ottimale allora tutto sarebbe possibile; non illudiamoci però che possa di colpo diventare saggia a livello tattico o che decida di affidarsi ad un coach. Non accadrà mai in tempi brevi a mio parere. Poi ovviamente mi auguro vivamente di sbagliarmi…

notizia davvero brutta per noi…
US Open senza Flavia.
che sfortuna ‘sta ragazza…
il polso non ne vuol sapere di mettersi a posto…

@Alessandro
sono pienamente d’accordo…infatti è già un grande risultato questo e non lo si deve ridurre…ma non ci si può certo accontentare…ora bisogna assolutamente trovare una certa continuità di rendimento nel gioco e nei risultati…per restare nel giro e non finire ripiombati nel gorgo…da questo punto di vista avrei preferito che avesse perso un incontro tipo quello con la Schiavone e vinto tutti gli altri con avversarie meno quotate…sarebbe stato un bel segno di crescita…invece così il dubbio resta che anche l’incontro con a Schiavone, seppur accompagnato da un ottimo gioco, sia stato in qualche modo episodico…auguriamoci che segnali di maturità arrivino presto e allora si potrà puntare molto molto più in alto…non finché si continuerà a perdere primi turni di qualificazione con avversarie discrete ma non eccelse tipo la Glatch…ovvero se ci dovessero preoccupare le Glatch allora credo che la posizione attuale di Cami sarebbe al suo massimo o quasi…ovviamente io credo che il gioco che sa esprimere…quando lo esprime a buoni livelli…valga già da ora tranquillamente le top 50

Intanto ha eguagliato il suo best ranking, è numero 89 del mondo…

boh…’sta ragazza è tutta un’incognita…speriamo in un sorteggio non proibitivo…e che in ogni caso si giochi la sua partita degnamente senza sparacchiare e senza troppi doppi falli…attendiamo fiduciosi

boh…
ho spesso letto di problemi economici ed io non ho molto tempo per fare verifiche in merito…
certo che guardando il montepremi portato a casa da Camila, è facile pensare che ad oggi col tennis non ci stia guadagnando affatto, considerando tutte le spese cui va incontro…
poi, su sponsor ed eventuali entrate supplementari, questo non so quanto possa incidere.
come non so neanche che lavoro facesse suo padre e se sono proprietari o mutuatari della loro casa o altro…

io quello che vedo, è che lei ha il fisico e i colpi per emergere.
e direi anche il tempo dalla sua parte…

il prossimo slam, ci potra’ deludere ulteriormente o ci fara’ festeggiare alla grande… chissa’…

per ora non resta che attendere.

non so siano i soldi il problema…io non credo…penso prevalga una precisa volontà di autogestione famigliare…

comunque una settimana di pausa è veramente snervante…per lenire il fastidio dell’attesa e per riacquistare un po’ di entusiasmo in vista degli US consiglio di riammirare la Nostra nel R3 di Wimbledon opposta alla Petrova…che spettacolo Cami…

per il momento, la miglior frase che rappresenta suo padre è proprio l’ ultima del tuo articolo:
“E’ la lotta di un Don Chichotte contro i mulini a vento?”.

l’ articolo è di due anni fa e direi che il punto interrogativo nella frase, ci sta perfettamente…
per ora, è riuscito anno dopo anno a far scalare la classifica a sua figlia.
quindi per ora non pou’ essere considerato un don Chisciotte…
certo che, se a 20 anni si dovesse fermare qui, senza progredire ulteriormente con la classe che la bimba dimostra di avere…
allora si che dovremo eliminare il punto interrogativo dalla frase…

purtroppo in realta, al momento come ho gia’ detto piu’ di una volta,
non credo ci siano abbastanza soldi in “cassa”, per far fare a Camila un salto di qualita’ a livello di staf…
e non credo neanche alla soluzione dei centri federali in Italia…
chi si allena li, lo staff se lo porta dietro.
lo fa solo per le strutture all’ avanguardia o perchè magari i tecnici operano “anche” in quel preciso centro federale…
il che non significa che sia quella una possibilita’ per tutti…

@Giemme
sono pienamente d’accordo con te nel dare massima fiducia e sostegno a Cami…Stefano ultimamente è molto duro ma credo che il suo sia un modo per sfogare la delusione rispetto alle grandi aspettative del dopo Wimbledon…personalmente sono certo che la bimba alla fine non ci deluderà…

posto un interessante articolo che testimonia l’atteggiamento di papà Sergio sul tema “allenatori”…(è probabile che molti di voi lo conoscano già)…

è evidente che il papà cerchi solo di “difendere” la figlia dallo “sporco mondo del tennis”…ma come ho già avuto modo di dire in altri post ( e so che qui sfondo una porta aperta con quasi la totalità dei suoi tifosi)…forse si sta correndo il rischio di isolare troppo Cami e di non farla crescere tennisticamente come dovrebbe…credo sia un equilibrio molto difficile e che per la bimba “l’isolamento” sia un grande handicap rispetto a molte sue coetanee professioniste…tra l’altro non credo che sia facile ora tornare indietro…alcuni buoni risultati sono comunque arrivati…e Cami è abituata da anni a lavorare in questo modo…spero che non debbano arrivare anche grandi delusioni per spingerla finalmente a rivedere in modo sostanziale i propri metodi di preparazione

Stefano:
capisco perfettamente la tua amarezza, che è anche la stessa di noi tutti, visti gli ultimi risultati negativi.
ma una finestra aperta, bisogna pur sempre dargliela.
le potenzialita’ Camila le ha tutte e ha anche tutto il tempo davanti a se per migliorare il suo gioco e per migliorare la professionalita’ del suo staff.
ad essere troppo negativi, non fa bene ne a lei ne a noi…
vediamo come andra’ il prossimo slam, con un minimo di speranza da parte nostra…

@Rolli
beh non ti sei sbagliato di molto…in effetti la Kerber è stata lì lì per vincerlo il match…se la Li non avesse alzato così repentinamente ed efficacemente il livello del suo gioco over the top…il break nello spettacolare ottavo game del secondo set (24 punti giocati) è stata la svolta anche mentale del match…

Son contento di aver sbagliato pronostico….lol

Beh, non è una novità: la Li quando è in palla … i vincenti li sa giocare eccome, mica è come la Wozniacki o la Radwanska.
Comunque la Kerber ha messo su due gran belle gambe (chiaramente non in senso estetico … anche se probabilmente è la giocatrice del circuito con il fidanzato più bello …).
Ritornando alla “bimba” non saprei se augurarle di impattare contro un’italiana, una testa di serie o una qualificata.
Qualcuno qualche messaggio fa aveva proposto un incontro fra noi del blog a Roma in occasione degli Internazionali D’Italia: sicuri che Camila il prossimo anno sarà presente?
Wild card?
Qualificazioni?
Entrata diretta per il ranking?
Staremo a vedere … ma non penso che un torneuccio da due soldi su terra battuta come il nostro possa rientrare nei suoi ambiziosi piani da imminente n°1 del ranking (però forse il padre non aveva tutti i torti: ha detto futura n°1, ma non ha specificato di quale sport … magari intendeva il baseball …).

scombussolati a furia di vincenti in tutte le salse e calando gli errori…la Kerber ce l’ha messa tutta ma davvero la Li oggi era una furia…dopo Montreal era troppo motivata a vincere…e non è stato per nulla facile…per gli US è chiaro che la bimba resta la favorita n°1

Copione già visto: appena qualcuna scombussola i “piani” alla Kerber, questa va in confusione e molla di colpo.
Veramente molto molto accattivante il secondo set (quello che in pratica ha deciso le sorti dell’incontro): come sarebbe bello se anche Cami avesse il 50% dei nervi e della concentrazione della Na Li di oggi nel secondo set.
La Kerber formato 1° set è a mio avviso da top five; peccato che la testa non sia ancora quella di una campionessa matura.
Comunque, lei (la Kerber) e la Barthel sono, a mio avviso, il futuro della Germania molto di più di quanto non possano essere Lisicki (troppo … assente alle “prove del nove”), Goerges (più bella che brava) e Petkovic (c’è qualcos’altro che ti devi rompere?).
La Na Li, invece, ha dimostrato oggi che sta tornando ai livelli che le competono (la finale a Montreal della scorsa settimana non era casuale).
Ora aspettiamo di vedere le altre due grandi assenti (Masha e Vika) per capire un po’ chi sono le favorite per le fasi finali degli US Open (Camila permettendo, naturalmente …).

la Kerber ha comprensibilmente mollato…oggi contro la Li ci vuole un bazooka…una solidità impressionante

grandioso davvero l’ottavo game…la Li va 53 nel 2°

azz…pensavo fosse suo il punto…la Kerber resiste

grande ottavo game della Li che riapre il match…

soprattuto se non comincia a sbagliare meno…

@Rolli
effettivamente la Kerber sembra proprio in gran palla…dura per la Li

Bella prestazione. Non è facile, di questi tempi, battere la Paszek, che sta giocando benissimo (e non per una partita sola)

Essi’ Pax e Stefano…penso che a questi livelli bisogna anche conoscere le avversarie per evitare di giocare sui suoi colpi migliori a priori e non a partita in corsa suppongo….gimusi, io sono un grande estimatore della Li ma la Kerber che ho visto a Cinncinnaty in questi giorni mi pare sia proprio in forma…sono 5-1 in questo momento nel primo set per una volta mi sbilancio dico kerber in 2 set….;)

intanto la 19enne Stephens vince 63 61 con la Paszek al 1° turno di New Haven…contemporaneamente a Dallas la 18enne Bouchard supera 64 62 la Czink nelle qualificazioni…Cami dovrebbe guardarle eccome queste sue quasi coetanee e prenderne esempio…spero vivamente che lo faccia per capire che non solo spingendo a 1000 si ottengono ottime prestazioni…

è cominciata anche la finale di Cincy…io, nonostantre la partenza buona della Kerber, punto sulla Li

Molto condivisibile l’osservazione di Pax: non è accettabile che una che aspira a diventare una top player non conosca il gioco della Radwanska perchè l’ha vista giocare soltanto una volta.
Cami ha detto ad Ubaldo che preferisce guardare gli uomini …
Non vorrei però che a forza di guardare Del Potro o Federer o le repliche dei match di Agassi (guarda caso il giocatore su cui suo padre ha costruito il gioco della “bimba”) pensasse che anche lei può e deve giocare così.
Un po’ più di umiltà … cercare di vedere cosa fanno le altre per portare a casa i match, non come bisognerebbe giocare se si fosse superman.
É una grave lacuna non guardare il tennis femminile per una giocatrice: gli uomini possono anche infischiarsene di quello femminile, perchè loro in campo possono fare ben altre cose, ma le donne non ha senso che guardino come fa serve & volley Tsonga pensando magari di fare lo stesso quando hanno di fronte l’Azarenka.
Le donne devono guardare le donne: come “lavorano” il punto, e quali sono i punti deboli di ciascuna giocatrice.
Un coach professionista queste cose le sa, ma dubito che anche il padre della Giorgi faccia altrettanto.
Piccolo esempio.
Ad una domanda in conferenza stampa, ricordo che la Na Li disse che lei ora (a match appena finito) sarebbe andata a farsi massaggiare, mangiare e poi a riposarsi, mentre suo marito si andava a guardare il match successivo dove giocavano due giocatrici da cui sarebbe uscita la prossima avversaria di sua moglie.
Non so di che match si trattasse, ma immagino che le due giocatrici fossero arcinote sia a suo marito e che a lei stessa; ma la professionalità del suo marito/coach era tale che una controllata per un veloce ripassino di tattica pre partita lo faceva comunque.
Secondo voi prima del match degli ottavi papà Sergio è andato a vedere come stav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *