Camila out a Cincinnati: 6-2 6-1 dalla Stephens



Camila out a Cincinnati: 6-2 6-1 dalla Stephens

Si ferma al secondo turno l’avventura di Camila al W&S Open di Cincinnati, Ohio, torneo Premier 5 da 2.1 milioni di dollari di montepremi. La tennista di Macerata, che al primo turno aveva eliminato Francesca Schiavone, è stata sconfitta 6-2, 6-1 dalla statunitense Sloane Stephens, numero 49 del mondo.

Nonostante la sconfitta odierna, da lunedì Camila dovrebbe raggiungere il suo nuovo best ranking. Da programma, Camila dovrebbe tornare in campo a New Haven, dove al momento dovrebbe partire dalle qualificazioni.

Camila Giorgi is out of the W&S Open in Cincinnati due to her lost against US wild card Sloane Stephens. Stephens overcomes Camila in two sets, 6-2, 6-1, in 64 minutes. The 20-year-old italian should reach her new best ranking on monday and will be back in action in New Haven.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

144 Comments. Leave your Comment right now:

bé ragazzi se vogliamo parlare di tornei giocati, per me non cambia la situazione, inizia il 2010 giocando l’8 febbraio, eliminata al primo turno, torna a giocare il 22 marzo, ancora sconfitta al primo turno, si presenta a Torhout il 5 aprile, da li poi torna a giocare a Bratislava il 14 giugno, solo in questo frangente gioca tutte le settimane quindi il periodo giugno-luglio, e già da fine luglio torna in campo il 30 agosto agli Us Open, quindi possiamo dire anche che il mese di agosto è stato ampiamente saltato, eliminata al primo turno, gioca il 27 settembre a las vegas, a settembre giocherà solo una singola partita, non ha saltato anche questo mese? quindi che abbia saltato solo gennaio e maggio, non è veritiero , a febbraio,marzo,aprile,agosto,settembre ha giocato una partita al mese,a novembre si è data da fare in effetti, ha giocato 2 partite, se questo è giocare nella norma, allora fino ad ora non ci ho capito niente :S

Rolli70: concordo. Lew qualificazioni sono una bella scuola di umiltà, perchè spesso ci si accorge che si può anche non passarle per mano di una n° 360. Concordo anche su ciò che dici dell’incontro St/Ra

Sulla Stephens, invece, non penso che sia lei ad inseguire i traguardi della Giorgi, ma il contrario. Non dimentichiamo che la Giorgi fra qualche mese avrà 21 anni, la Stephense ne ha 19 ed è già stabilmente fra le prime 50, non deve quasi mai giocare le quali, e gioca ancora con molta (a volte troppa) umiltà)

gimusi: “come mai hanno spostato Na Li – Larsson ad oggi?

Basta leggere: Match suspended by rain

Al professore di cui sopra : nessuno ha detto che la media dei tornei sia 15, tanto è vero che le regole WTA prevedono di assumerte per il punteggio i migliori 17 tornei (e non i migliori 15). Ho detto (e lo ripeto) che nel 2010 Camila non ha giocato solo in due mesi in stagione, e ha giocatoo un tutti gli altri. Basta saper leggere.

Infine, in genere si giocano molti più tornei dei 17 del cut (che è a 17 e non a 15), innanzitutto perchè più tornei giochi, più hai probabilitè, ogni volta, di inserire i punti di un discreto torneo, e di togliere quelli di un eventuale, fatidico 17th, che a volte regala un solo punto. Si concentri, il professore, non è difficile. E magari si studi (e cerchi di capire) le complicatissime regole WTA per la compilazione della classifica.

Infine, con Cristian si parlava di PARTITE giocate, non di TORBEI giocati.

Sarebbe buona norma, prima di impugnare la tastiera, collegare almeno due sinapsi

@tafano e Cristian:

siete entrambi fuori strada, su un argomento che avete discusso solo tra voi e mi ci metto in mezzo solo per farvi capire che non è come dice l’ uno e non è come dice l’ altro.

cristian:
quando sostieni che Camila nel 2010 NON HA QUASI GIOCATO,
sbagli davvero e non poco.
il CUT dei tornei è come saprai a 15.
Cami nel 2010 quindi NON HA QUASI GIOCATO,
ma diciamo che ha fatto SOLO IL MINIMO SINDACALE,
ossia 15 tornei, che non è molto certamente, ma che è nettamente abbastanza per dire che hai detto una sciocchezza ( perdona il termine)…

tafano:
quando rispondi a Cristian, che Camila ha SOSTANZIALMENTE disputato un buon numero di tornei ( vado a memoria, perchè fare i copia/incolla come fai tu, mi fa perdere tempo ed io il tempo lo dedico anche ad altre cose….)
dici anche tu una sciocchezza.
per una volta, te lo dimostro con le tue stesse statistiche:
nel 2010 le nostre hanno disputato il seguente numero di tornei (fed inclusa):
Sara 29.
Flavia 27.
Francesca 25.
Roberta 24.
la media della normalita’ è quindi 26/27 tornei.
non 15.

spiace dirlo a cristian, che è fuori strada col suo ragionamento.
NON spiace dirlo al PROFESSORONE invece, perchè lui di queste sue primizie, ci ha ormai assuefatti alla nausea.

professò… ogni tanto riposati.
cosi’ quando torni a scrivere, ne scrivi un po’ meno di stupidaggini.

Pax, concordo pienamente con la tua analisi… Camila ha un gioco estremamente aggressivo ed è costantemente alla ricerca del vincente,però ogni tanto qualche colpo transitorio e qualche variazione son cose necessarie perchè cosi’ diventa troppo prevedibile oltre al fatto di spingere palle che sono inattaccabili…il back praticamente non lo usa mai. Di base non deve pero’ stravolgere il suo gioco…
ciao Pax…;)

Eh, Tafanus, in effetti Radwanska e Stephens hanno fatto a gara a perdere, ma che le condizioni della Radwanska non fossero ottimali si era visto anche al turno precedente, questo accresce ancor di piu’ la delusione per la sconfitta di Camila,cmq ribadisco,la Stephens è anche lei ancora immatura (ha buttato via la palla del controbreak nel terzo in maniera scellerata)pero’ è a mio avviso anche lei una che salirà parecchio in classifica quindi nessun dramma….avanti con le qualificazioni a New Heaven…..( considerazione molto personale: penso che in questo momento per Camila sia meglio giocare le qualificazioni…deve affrontare ogni match in maniera umile!!)
Tafanus tu per caso sei riuscito a vedere l’ incontro di Camila contro la Stephens, io l’ ho cercato in ogni posto senza risultato…se si mi sapresti dire come ha giocato la nostra amata Camila?
Grazie e un saluto a tutti….

Le qualificazioni sarebbero abbordabili.Ora sta tutto nelle mani di Camila.Più matches gioca, maggiore sarà la fiducia in vista degli US Open.
C’mon Cami.

@pippo
per quello vogliamo che vinca…no?…per vederla più spesso…se dovesse stare ferma altre due o tre settimane potrei andare in crisi d’astinenza…buona giornata e speriamo in una buona serie di incontri…però nonostante i precedenti considero quello con la Glatch un match pericoloso…ci vuole la migliore Cami per non correre rischi

come mai hanno spostato Na Li – Larsson ad oggi?…ora una delle due dovrà giocare due incontri nella giornata…ho visto che tra le due c’è un solo precedente a favore della svedese (un 2-1 molto combattuto con due tie-break)

Tutto sommato un buon sorteggio, secondo me. Certo non sarà facile qualificarsi per il main draw, comunque è bello vedere Camila già in campo a pochi giorni dall’ultimo torneo. E tra meno di due settimane ci sono gli US Open. Speriamo che Camila sia in grande forma e che possa stupirci come a Wimbledon.

questioni ludiche a parte…chiederei gentilmente a Tafanus di spiegare perché ritiene che Camila consideri le qualificazioni una formalità?…ne è davvero convinto? a me sembra una…pura considerazione di fantasia…

auhauhauhauahuahuahua…Tafanus riesce sempre a stupire…la trasformazione subita è senza precedenti…trasformazione positiva intendo…la terapia ha dato risultati davvero sorprendenti…dobbiamo esserne fieri…

“Per aderire alla richiesta formulata dal gestore del blog, sono necessari due ingredienti: intelligenza, e buona educazione.”

La tanto attesa frase di senso compiuto è finalmente arrivata.

Cristian, Camila ha giocato,nel 2010, in TUTTI i mesi dell’anno, tranne Gennaio e Maggio. Se poi in un anno giochi più o meno partite, dipende anche da quanto mediamente vinci. Non puoi iscriverti a più tornei nella stessa settimana. Se fai 17 tornei e arrivi sempre in media al terzo turno, fai 51 partite. Se esci mediamente al primo turno, ne fai 17. Sta di fatto che Camila ha saltato solo due mesi. Tanto per fare un confronto, Pennetta quest’anno ha giocato neanche metà dei tornei disponibili (fermata prima dalla lombosciatalgia, poi dallo stiramento agli adduttori della coscia sinistra, poi da guai alla spalla destra, poi alla caviglia destra, e adesso da mesi massacrata da problemi al polso destro.

Non mi sembra che Camila abbia avuto queste frequenti e lunghe interruzioni, quindi se ha giocato meno può darsi che sia stata una sua scelta.

Sull’altro problema, che dirti? Lascia perdere, non la pianterà. Per aderire alla richiesta formulata dal gestore del blog, sono necessari due ingredienti: intelligenza, e buona educazione. E li manca proprio la materia prima. Lascerò che abbai alla luna.

ah tafanus, scusa se insisto, mi sono ricontrollato il 2010 della Giorgi, tu hai detto che non è stato saltato,anzi ha giocato al pari delle altre, bè nel 2010 Camila ha disputato in 12 mesi : 29 partite. fai te, ora non voglio riaprire polemiche, però se dici che dopo Wimbledon ha giocato poco, non puoi dire che nel 2010 ha giocato normalmente!

però basta dai, stavamo parlando con tanta tranquillità tutti quanti, parliamo civilmente, anche per il sito è un bene, visto che ultimamente era mezzo vuoto, ora c’è più gente che interagisce..non rovinate tutto con battibecchi da elementari

errore? quale errore…è stato un depistaggio dei rumorosissimi organizzatori statunitensi…ma alla fine li abbiamo fregati…prima o poi dovevano pubblicarlo ‘sto benedetto tabellone…piuttosto le onde telepatiche cosa dicono…la bimba considera ancora, come dici tu, le qualificazioni solo una formalità?…speriamo di no perché domani sarà senz’altro una battaglia molto dura…notte.

Si, Gimusi, si giocano venerdì e non sabato. Un applauso a gimusi che è la settima volta che tenta di sottolineare il mio errore senza citarmi. Lo confesso: si gioca venerdì e non sabato.

Contento, Gimusi? Non ti ho risposto prima per rispetto alle richieste del gestore del blog, ma adesso lo faccio perchè altrimenti sei capace di andare avanti una settimana, con questa grande vittoria 6/0 6/0…

Mi ricordo che in terza elementare…

la Cami giocherà il quarto incontro nel centrale a partire dalle 18.00 ora italiana (10.00 ora locale)…quindi presumibilmente verso le 22.30-23.00 di domani sera (e non sabato sera mi raccomando non confondetevi)…

è uscito il tabellone delle quali di New Haven…che come è noto si giocano domani VENERDI’ e non SABATO…al primo turno per Cami c’è la Glatch…battuta dalla bimba in tutti i 4 precedenti incontri…perdento in totale un solo set (il primo giocato)…facciamo le corna….forza Cami.

E’ appena uscito il tabellone delle qualificazioni di New Haven:

La Giorgi è testa di serie n° 6, ed ha avuto un primo turno fortunatissimo: incontrerà Alexa Glatch, che ha battuto quattro volte a zero. Secondo turno ancora fortunato, perchè dovrebbe incontrare la sconosciuta cinese Hsu Chie-Yu, n° 361. Nel terzo e decisivo turno parte invece sfavorita, secondo me, perchè oncontrerà la Melanie Oudin, giocatrice in forte ripresa quest’anno, che ha già incontrato e battuto la Giorgi, quest’anno, a Charlottesville.

E’ vero che si giocava sul “clay”, ma è anche vero che anche la Oudin è animale da hard

Credo che la Giorgi ami molto poco spostarsi, è per quello che ritengo i tornei teoricamente disponibili fino a fine anno solo cose improbabili… Si tratterebbe di fare USA, Canada, Corea o Cina, opoi Cina, Giappone, Europa…

Per confronto: l’anno scorso si è mossa dagli USA solo in giugno (Wimbledon e Cuneo), poi di nuovo nient’altro che USA.

Dubito che quest’anno in tre mesi si sbatterà fra tutti i paesi citati sopra.

E’ quello che tutti noi ci auguriamo per il suo bene e per quello del nostro tennis al femminile…

@Stefano
io spero che Cami ottenga i risultati che desidera con l’attuale guida tecnica…ma sono certo che se tali risultati non dovessero arrivare prenderà in cosiderazione anche altre soluzioni…o almeno lo spero

@Pax
grazie per il chiarimento…a me pareva semplicemente che Venus le pigliasse comunque tutte o quasi…anche su alcuni colpi in movimento ha piazzato dei gran vincenti…per non parlare degli ace…ma devo ammettere che non ho analizzato così a fondo tutti i punti giocati

La tattica di Sara contro Venus dovrebbe essere mirata a farla star il piu’ dietro possibile (e farla muovere se possibile). Cercare il taglio esterno sul diritto di Venus per farle colpire la risposta in allungo (il servizio di Sara va a 70 mph, se lo piazza corto ed in mezzo al rettangolo e’ la fine), e alzare la palla da fondo col top e cercare di tenerla profonda. Poi magari perde comunque, ma almeno si procurerebbe qualche occasione di comandare lei lo scambio e magari chiudere a rete. Ho notato invece nelle tre partite che menzionavo che Sara mi sembrava quasi intestardita a tirare botte da fondo, che irrimediabilmente le camminano poco e restano corte, e tipe come Venus e Maria ci fanno colazione.

@ Gimusi:
Certo, sempre che sia realmente Cami a prendere queste decisioni sul suo futuro …

Effettivamente in America si pensa solamente al business: delle condizioni di gioco e della parità di trattamento tra i giocatori (vedi super Saturday) non gliene fraga un bel niente agli organizzatori …

certo che un giocatore deve essere libero di scegliersi il coach che preferisce…ma se quel coach si pone degli obbiettivi che poi non riesce a mantenere ci sono due possibilità: o cambia gli obbiettivi o si fa da parte…spero che Cami riesca a fare le migliori scelte per la propria carriera sportiva

Su Camila … sono anni che se ne parla: si trovi un buon allenatore e si “stacchi” dal padre!
Temo, però, che sia più facile vederla vincere gli US Open che vederla prendersi un coach a breve …

La Errani non ha certo giocato bene, ma Venus ha fatto una partita grandissima. Per la cronaca, 28 vincenti in 9 games. Significa più di tre vincenti a game. Inoltre, sulla prima di servizio ha avuto una percentuale di trasformazione superiore al 90%. Brava Venus

P.S.: C’è qualcosa che, negli USA, trovo insopportabile: su un campo di gioca, e sul campo adiacente, fra disco music a palla e imbonitori al megadono, sembra di essere in un luna-park. Sul campo dove si gioca si sente tutto, ed è fastidioso persino seguire la partita in TV.

Ma sono gli stessi americani che quando vengono a Roma pretendono che non voli una mosca, o sono delle imitazioni?

@Pax
credi davvero che la Errani abbia fatto una partitaccia così brutta?…a me è parso che le abbia provate tutte…cosa avrebbe dovuto fare?…a mio avviso oggi Venus non era affrontabile nemmeno per la Sara migliore…

Da quello che ho capito, va a giornate: a volte si sente benissimo, mentre in altri giorni si sente senza forza.
Adesso le parole di Serena (che in una intervista aveva rivelato di essere stata presa letteralmente a pallate da sua sorella in un allenamento tenuto sull’erba di Wimbledon) sembrano decisamente meno scherzose …

Complimenti alla Lombardo dunque! Per quanto riguarda la Errani forse non avrebbe potuto fare di più contro la Venus di oggi, peccato. La questione del coach per Camila credo che ormai sia di dominio quasi pubblico, le gioverebbe moltissimo avere un allenatore piuttosto che il padre. In un’intervista abbastanza recente hanno posto questa domanda al padre che ha risposto dicendo che avrebbe deciso Camila se prendere o meno in futuro un coach. Ma credo sia stata una risposta di circostanza visto lo sguardo che ha lanciato alla figlia mentre lo diceva. Purtroppo rischiamo di non vedere sbocciare una possibile campionessa per “colpa” di un eccessivo amore paterno Spero naturalmente che non sia così..

mi incuriosisce l’incontro Na Li – Larsson…peccato che sia programmato a tarda notte…la Li viene dalla finale a Montreal ha sicuramente i favori del pronostico…ma anche la Larsson sembrerebbe in palla…

Partitaccia di Errani contro Venus. Ha giocato teso, corto e in mezzo al campo come aveva fatto a Wimbledon (e in finale a Parigi contro Sharapova). Sara’ timore reverenziale? Fare a pallate con una che e’ il doppio della tua stazza e’ un suicidio.

e meno male che c’ho ‘sto virus se no che faceva. …complimenti a lei…oggi ha giocato da n°1…

Sara visibilmente stizzita a fine match, dopo che Venus ha chiuso l’ace finale.
Sembra diventata molto orgoglioso la nostra “formichina atomica”, e non ci sta a perdere in questo modo, pensa sempre di potersela giocare con tutte …
Bisognerebbe però ricordarle che non si sta giocando sulla terra battuta, e che sul veloce i suoi limiti si vedono tutti.
Limiti che la nostra “bimba” non dovrebbe avere … anche se in questo momento ne ha altri ben peggiori …

gran tennis di Venus…con una caterva di ace e vincenti…da apprezzare comunque Sara che non ha mollato mai fino all’ultimo punto…ma davvero non poteva farci nulla oggi…sul veloce è troppo penalizzata…incontri del genere me la fanno ammirare ancor di più…deve essere un esempio anche per Cami

Nel secondo set Venus sta giocando al gatto col topo contro Sarita: la sta praticamente ridicolizzando prendendola a pallate qualunque cosa Sara faccia.
Se non fosse stata rovinata da quello stupido virus, Venus sarebbe ancora una signora giocatrice, altro che “declino” e “prossima al ritiro”.
Il problema è che per vincere un torneo non devi avere cali di condizione per tutta la durata della competizione, e con quel virus debilitante … non sarà facile.

nel secondo Sarita ha comprensibilmente un po’ mollato…a Venus entra tutto e ora che con un set in saccoccia ha preso ancora più sicurezza è davvero incontenibile per Sarita…

Sì, Gimusi, Pablo l’ha migliorata di parecchio!
Se si potesse “mescolare” il DNA di Cami con quello di Sarita verrebbe fuori la giocatrice perfetta, forte sotto tutti i punti di vista.
Purtroppo Sara è troppo limitata dal suo servizio e da una velocità di palla che non possono impensierire le varie top players contemporanee.
Comunque … quanto vorrei vedere la Giorgi seguita da un buon coach e senza suo padre a due metri da lei (altrimenti sarebbe tutto inutile).

brava comunque Sarita…ce la sta mettendo tutta e non sta regalando nulla alla Williams…che deve guadagnarsi tutti i punti…ma un Pablo Lozano anche per la Cami non ci sarebbe?…dopo il suo intervento mi sembra che il gioco di Sara sia diventato più efficace…

tornando al discorso delle nostre 96, da segnalare che la Lombardo battendo la Zanchetta si è qualificata per le semifinali del 10k di Locri! bravissima

Sarita ce la sta mettendo tutta…ma la Williams lunga oggi sembra non facilmente arginabile…

sarà per questo che Murray non è ancora diventato numero uno?…non è da tutti avere continua sete di vittoria…Sarita la danno in streaming?

Murray fuori …
Ora vediamo come se la caverà Sarita.
Su Camila, ciò che mi rende più ottimista è che ancora il suo limite (inteso come ciò che può fare al top della forma e della fiducia) ancora non l’abbiamo visto.
L’importante è che appena le cose si mettano male non prema il “tasto rosso” modalità mitragliatrice …

Tafanus,le offese e le discussioni sulla grammatica ed ortografia altrui le sembrano strettamente legati al tennis ed “on topic”?Faccia un po’ lei.

Comunque,già che non mi offenda è un passo avanti:spero che adesso si possa disquisire tranquillamente.
Per la precisione,Camila avrà da difendere 121 punti da qui a fine anno (se non ho sbagliato i conti):per adesso, già risulta iscritta a Seoul,quindi credo che poi abbia intenzione di rimanere in Asia a giocare Tokio,Pechino ed,infine,Osaka.I punti da difendere non sono tantissimi ma nemmeno pochi:considerando che giocherà solo WTA,mi auguro che almeno in un torneo possa andare in fondo per guadagnare punti importanti.

Vista la partita tra Aga e Stephens, dove in pratica hanno fatto a gara entrambe per vedere chi riusciva a perdere prima, mi sembra ancor di piu’ una grande occasione mancata per Giorgi. Peccato.

Non ho molta fiducia nelle quali a New Haven, che sono praticamente un Tier 3 e dove non avra’ seeding, ma sara’ interessante vedere come se la cava a NY specialmente se le capita una forte al primo turno (situazione che paradossalmente al momento credo sarebbe piu’ equipaggiata ad affrontare). Ripeto che ho l’impressione che Camila, almeno per ora, esprima il suo miglior tennis contro pronostico e che faccia molta piu’ fatica (vuoi per mancanza di motivazione e/o sagacia) in occasioni piu’ modeste contro giocatrici piu’ modeste. La speranza e’ che affacciatasi adesso al tennis che conta, impari come gestirsi man mano che accumula esperienza.

Ma come sta giocando male oggi Murray …
I big sembra che stiano già tutti con la testa a NY.

I 40 punti che escono dallo US Open non sono un problema, visto che ora ci entrerà di diritto senza dover fare le qualificazioni.
Tutto dipende da un buon sorteggio a NY, perchè temo che solo lì possa fare quei punti “pesanti” che la porteranno in alto come è successo quest’anno a Wimbledon.
Nei restanti tornei (ammesso che si iscriva) secondo me non brillerà molto, ma li farà più come allenamento che con la reale intenzione di arrivare più in fondo possibile.
Bisognerà vedere fino a che punto Cami dopo lo US Open avrà fame di punti …

Intanto non posso fare a meno di notare come Serena oggi stia “sudando” contro la sorellina minore di Agnese.
Sorellina che, secondo me (ma non penso di essere il solo a pensarlo) ha POTENZIALMENTE più talento di sua sorella maggiore, peccato che la testa e la continuità di rendimento non siano le stesse.
Ma sarei molto sorpreso se un giorno le due non si scavalcassero in classifica (però sul quando proprio non saprei … ma d’altronde non è successo così anche con le Williams?).

Prudenza nel fare i calcoli sui punti che può conquistare Camila entro fine anno. Non ci sono solo potenziali punti in entrata, ma anche punti certi in uscita: In particolare, usciranno i punti del 2011 relativi a USOpen(40), Reddings(14), Albuquerque(30), Las Vegas(10), Troy(1), Grapevine(1), per un totale di 156 punti.

Per far punti le restano New Haven, UsOpen, Quebec, Seoul o Guangzou, Tokio, Osaka o Linz. Questi con possibile direct acceptance. Poi ci sarebbero altri tre tornei, che richiesono le qualificazioni: Pechino, Lussemburgo, Mosca. Quanti avrà voglia di farne? Le quattro partite giocate in sette settimane non mi lasciano ben sperare. Spero di sbagliarmi, perchè quando si comincia a crescere in classifica, poi arriva il momento in cui si devono fare i conti non solo coi punti che entrano, ma anche con quelli che escono. Auguri alla Giorgi.

P.S.:Dago, vedo che ha capito tutto: la lettera e lo spirito del messaggio di Matteo Veronese. Complimenti

Per una volta (mi tocca segnarlo sul calendario!) sono completamente d’accordo su TUTTO quello che ha scritto il Tafanus nel suo ultimo intervento (riguardo al match della Radwanska), non ho nulla in più da aggiungere a quanto ha scritto lui.
Intanto che scrivo la Kvitova (meno male che c’è lei adesso che Cami è fuori. ) sta 6-2 5-1 con la Peng, che ieri aveva battuto senza se e senza ma la nostra Vinci.
Se la “panzarova” (come la chiama qualcuno) riacquista fiducia se ne vedranno delle belle a Flushing Meadows!
Per quanto riguarda Cami, invece, speriamo in un buon sorteggio agli US Open: due o forse anche tre turni li può passare, specialmente se incrocia qualche … italiana!

semplificando…la Radwanska può vincere anche quando gioca male…la Cami stravince se gioca bene e straperde se non gioca al 100%…credo che attualmente la differenza sia soprattutto lì…come colpi Cami è di un altro pianeta…deve riuscire ad incanalare il suo talento in modo più proficuo…se vuole davvero arrivare dove desidera non deve temere nessuna avversaria…ogni match deve essere un’occasione di crescita…però deve cominciare a stare più attaccata ai match…anche quando il gioco non gira al meglio…e le palle veloci non stanno in campo…deve starci attaccata fino alla morte…ok che la Stephens è stata brava ma se perdi 6-2 6-1 significa che non hai dato il massimo e invece quell’incontro era da considerare come una finale…comunque pazienza…avrà modo di rifarsi presto

Ringraziamo Matteo per l’intervento.Speriamo che le offese e l’insolenza del signor tale vengano messe a tacere una volta per tutte.

@Stefano
Spero anch’io che possa salire oltre le 70 in classifica, ma visto la discontinuità di Cami ho qualche dubbio.In un’intervista ha dichiarato che è ancora incerta la trasferta in Asia:mi auguro che non rimanga ferma nei mesi successivi a Settembre.

Finalmente finisce questo strazio di partita, che a buon titolo potrebbe candidarsi a partita più brutta dell’anno. 6/4 al terzo per Radwanska. Hanno giocato a perdere. Su dieci games, cinque break: due fatti dalla Stephens, tre dalla Radwanska. La Stephens attenta solo a mandare la palla di la, la Radwanska che non riusciva a colpire la palla, a far partire i colpi dalla racchetta.

Unico alibi per la più brutta vittoria in carriera della Radwanka, una vistosa fasciatura di anti-infiammatori sulla spalla destra. Ho avuto l’impressione che più che colpire la palla, la spingesse con la torsione del busto, e avesse paura a finire il movimento.

La Stephens dovrebbe raggiungere il suo best rankung (44), ma la Radwanska vista oggi lascia veramente perplessi.

Agli Us Open è inutile fare previsioni, dipende tutto dal sorteggio, intanto che giochi tutti i tornei in programmazione, anche in Asia e si vedrà!

Io spero più su di n° 70 entro fine anno.
Con un buon NY, secondo me già per la fine dell’”estate americana” potrebbe salire oltre la 70a posizione, e con gli ultimi tornei asiatici potrebbe guadagnare ancora 7-8 posizioni …
Per inizio febbraio io mi aspetto che scavalchi il n° 60 …

Sinceramente non mi aspetto molto a New Haven.Già nelle qualificazioni vi sono giocatrici ostiche.A Dallas,sorteggio permettendo, potrebbe ottenere un discreto risultato in vista di Flushing Meadows.Poi,spero che vada in Asia a chiudere definitivamente la stagione giocando almeno tre tornei.Un buon risultato sarebbe entrare nelle top 70 entro la fine dell’anno.

Controbreak!
Ma che occasione che ha perso Camila … oggi poteva consumarsi una bella vendetta!

Break Radwanska: il livello di gioco è comunque veramente molto basso da entrambe le parti …

La Radwanska appena comincia a spingere la butta fuori …
Sloane sta giocando benino in questo momento, ma nulla di eccezionale.
Sono convinto che se Camila cominciasse a ragionare di più in campo potrebbe battere entrambe queste due giocatrici …

Ritornando on-topic (come giustamente Matteo ha chiesto), la Stephens ha vinto il secondo set per 6-4 contro la Radwanska.
Evidentemente la pupilla di Serena non gioca poi così maluccio …

Secondo set: la Radwanska fa di tutto per far vincere Sloane: la fa andare avanti 4/0 con doppio nreak, poi recupera i due break, ma subito si pente, e le ragala un altro e decisivo break. 6/4 al secondo per Sloane, si va al terzo.

@ Tafanus:
Ma ancora con questo saltello stai?
Dopo la figura di m…. che hai fatto dimostrando di non sapere nemmeno il motivo per cui si batte in salto, hai ancora la forza di prendere in giro me?
Cami fa tantissimi doppi falli perchè gioca quasi due prima.
Se avesse un briciolo di senno e umiltà in più capirebbe (la Cami) che un kick o uno slice ben piazzato spesso sono meglio di una sassata a 160 km/h tirata con la seconda.
Sul fatto poi che alla mia domanda “c’è mai stata una giocatrice o un giocatore italiano con il fisico (o meglio, la definizione muscolare) della Giorgi” mi rispondi “Schiavone”, vuol dire che il concetto di “definizione muscolare” non sai nemmeno cosa sia.
Francesca, così come anche la Stosur, hanno muscoli … “da uomo”.
Nel senso che bicipiti e spalla sono ingrossati oltre la media femminile e quasi somigliano a quelli di un uomo.
Camila, come si può ben vedere dalle moltissime foto che trovi sul web, non ha braccia molto grosse, ma i suoi lineamenti muscolari (di braccia e gambe) sono molto più simili a quelli di una ginnasta professionista (li puoi quasi contare uno ad uno come se stessi guardando un libro di anatomia, segno di una percentuale di grasso corporeo bassissima, da vera ATLETA) che ai muscolacci in “stile camionista”.
Se non riesci a cogliere questa differenza, o sei miope, oppure …. (fai tu …).
Se per te il concetto di fisico è fare una partita di quasi 5 ore con la Kuznetsona (per altro una giocatrice in ampio declino, così come la Hantuchova di ieri sera contro la Errani), allora i due più grandi atleti della storia dovrebbero essere Mahut ed Isner, seguendo il tuo ragionamento.
Ma se seguissi un minimo il tennis maschile, e soprattutto se avessi visto la semifinale olimpica tra Del Potro e Federer (forse la partita più bella ed intensa di tutto questo 2012), capiresti che sono ben altre le qualità da apprezzare in una sfida.
Shvedova-Serena finita 7-5 al terzo per l’americana è stata a mio avviso molto più bella, avvincente e di altissimo livello della sfida australiana di Francesca, che per quanto sia sempre lei la leonessa, il suo confronto con la russa non può certo dirsi che entrerà nella storia come uno dei migliori per qualità di gioco.

Informiamo che da ora tutti i commenti considerati “off-topic” verranno cancellati. Invitiamo tutti coloro che volessero discutere di argomenti non strettamente inerenti al tennis, a Camila o ai suoi match, a farlo in altra sede.

Alessandro, condivido la tua simpatia per la Knapp. Per la precisione, in due anni ha avuto due interventi chirurgici al ginocchio e due al cuore.

Non c’entra niente, ma sto guardando sul player Radwanska – Stephens (su, proprio quella che ha asfaltato la Giorgi). Statistiche imbarazzanti. Contro una Radwanska che sta giocando col freno a mano tirato e le zeppe sotto le ruote, Thephens ha perso il primo set 6/1 in 23 minuti, vincendo in totale 10 punti su 34: meno di un punto e mezzo a game.

Alla Knapp fu diagnosticata una malformazione cardiaca che metteva a rischio la sua carriera tennistica, poi è ritornata a giocare ma da allora sembra un’alta giocatrice, in negativo purtroppo. Un vero peccato perchè il suo best ranking 3 anni fa era numero 35 del mondo. Spero sempre che possa riprendersi e tornare ad alti livelli anche se ormai ha 25 anni se non sbaglio

Errata corrige:…dovuti ad una VERTEBRA in più.

Seguire di persona tutte queste giovani tenniste promettenti purtroppo è impossibile per chiunque; negli ultimi mesi ho cominciato però a seguire i risultati di alcune di esse e devo dire che in effetti promettono meglio quelle classe 96 ovvero Pairone, Brescia e Lombardo. Anche se la Burnett ora è numero 155 del mondo ed è stata 146 al suo best ranking ed è una 92. P.s. Peccato vedere la Knapp al numero 131, prima di avere un paio d’anni fa dei problemi d’idoneità era numero 35 del mondo

La Trevisan,classe 1993, non si è ritirata volontariamente dal tennis:purtroppo è da più di due anni che combatte con dei seri problemi alla schiena dovuti ad una costola in più.All’età di 14-15 anni si barcamenava già in vari tornei ITF e già all’epoca raccolse delle vittorie di p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *