Wimbledon, la felicità di Camila: “E’ la vittoria più importante”



Wimbledon, la felicità di Camila: “E’ la vittoria più importante”

“E’ stata una bella partita, dura anche. Sono contenta di aver vinto contro una giocatrice di alto livello. E’ la vittoria più importante della mia vita? Sì, direi di sì. Abbiamo giocato entrambe molto bene, io sono stata molto solida. Speriamo di continuare così”.

Così Camila Giorgi ha commentato la sua vittoria contro Flavia Pennetta al primo turno di Wimbledon, prima vittoria in assoluto per la tennista di Macerata in un torneo dello Slam. Giunta in sala stampa pochi minuti dopo il match, Camila ha risposto alle domande dei tanti giornalisti italiani accorsi al campo 9 dell’All England Club per assistere al derby azzurro tra lei e Flavia Pennetta.

La prima dedica è per la famiglia: “Papà, che è sempre con me, mia mamma che sento tutti i giorni. Anche i miei fratelli, quando possono, vengono a vedermi”.

Una delle prime domande è sulla superficie, la mitica erba di Wimbledon: “Ho giocato qui l’anno scorso e sull’erba anche a Nottingham. Rispetto ad un anno fa sono migliorata, sono più solida, riesco a lasciare andare meglio i colpi, anticiparli”. Sull’ormai classica questione della nazionalità, risponde con la consueta sicurezza: “Io sono italiana, gioco per l’Italia. La Federazione? Dopo il match mi sono venuti a salutare e mi hanno detto che ho giocato molto bene”. Tocca poi a papà Sergio chiarire la questione sul rapporto con la Fit: “C’è un buon rapporto, per adesso non ci sono appoggi finanziari ma va tutto bene”.

Timida solo all’apparenza, Camila si è dimostrata sicura sul proprio futuro: “Credi di avere la forza e il talento per arrivare tra le prime?” “Sì, certo. Devo continuare così e sicuramente arriverò”, risponde Camila, che sul prossimo match, contro la georgiana Anna Tatishvili, dice: “Non la conosco, ma non devo preparare una strategia. Io faccio il mio gioco indipendentemente da chi mi trovo di fronte“. Conferma di non avere tenniste a cui si ispira, di non seguire molto il tennis femminile ma di aver apprezzato il gioco di Agassi e, attualmente, Del Potro.

Sciolta la tensione, Camila ha parlato anche della sua vita privata, del tempo libero, degli hobbies: “Mi piace uscire con la mia famiglia, con le amiche, vado al mare o al cinema. I film preferiti sono quelli drammatici e d’amore, ascolto qualsiasi tipo di musica. Ho il diploma del liceo, preso a Parigi, parlo francese, spagnolo, italiano e inglese”.

Il successo di Camila raccontato dalla rete…
Gazzetta.it – Colpo Giorgi, Pennetta fuori
Sky.it – Wimbledon, Giorgi-show: elimina la Pennetta
Eurosport.com – La Giorgi fa lo show
Ubitennis.com – Sorpresa Giorgi, è nata una stella?
Supertennis.tv (video) – “Flavia mi ha detto brava! La vittoria più bella”

… e dai quotidiani

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *