Netta vittoria per Camila al primo turno di Wimbledon nel derby italiano contro Flavia Pennetta, testa di serie numero 16 del torneo londinese. La tennista di macerata si è imposta in due set con il punteggio di 6-4, 6-3.

Nel primo set Camila scappa subito sul 3-0 e mantiene il break di vantaggio fino al 5-3. Qui, quando va a servire per il set, l’emozione la tradisce e la Pennetta concretizza il controbreak. Nel game successivo però Camila strappa nuovamente il servizio alla brindisina e conquista il primo parziale.

In avvio di secondo set, sull’1-0, Camila conquista 4 palle break (di cui tre consecutive sullo 0-40) senza però riuscire a strappare il servizio alla Pennetta. Si arriva così seguendo i servizi fino al 3-2, quando Camila sfrutta la prima occasione del game per portarsi avanti di un break. Sul 5-3 Camila parte con un doppio fallo, ma è brava a scacciare i fantasmi del primo set e chiudere il match senza ulteriori patemi.

Al secondo turno Camila affronterà la georgiana Anna Tatishvili, 22enne numero 72 del mondo che ha superato in due set (6-4, 6-2) l’esperta thailandese Tanasugarn.  La Tatishvili, che frequenta abitualmente il circuito WTA, quest’anno ha collezionato 15 vittorie e 12 sconfitte. La giocatrice georgiana è anche una buona doppista (n.60 del ranking mondiale): a Roma, in coppia con la Hampton, si è spinta fino alla semifinale.

Ecco come cambierebbe la classifica di Camila in base al risultato di Wimbledon (attualmente è in 145° posizione), considerando che al termine del torneo usciranno anche i punti della qualificazione dello scorso anno:
– Eliminazione al secondo turno: 124° (160 punti)
– Eliminazione al terzo turno: 114° (220 punti)
– Eliminazione al quarto turno: 92° (340 punti)

Di seguito il tabellino del match con Flavia Pennetta.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
    US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
  • Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
    Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova
    Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova

18 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by marco

    ragazzi mettete i liks delle interviste? grazie

  2. by fabiosun

    Ho trovato l’intervista rilasciata a Sky molto bella.. si vede che camila è ancora molto timida. E poi è veramente carina., che non guasta mai

  3. by pippo

    Davvero bella l’intervista a Camila andata in onda su Supertennis, intervistata da Francesca Paoletti. Interessanti le parole di papà Giorgi che ha messo in evidenza i progressi anche tattici della figlia.

  4. by cataflic

    Brava Camila!
    Un altro passettino nel tennis che conta!

  5. by paolotdg

    Carinissima nell’intervista rilasciata a sky! 🙂

  6. Entropia by Entropia

    AHAHAHAHAHAHA! A Roma nemmeno una wild-card le avevano dato!
    Camila, scusa se da un po’ di tempo non avevo più lasciato commenti… ma aspettavo con ansia un momento come questo. E ora mi vanto… sì mi vanto con tutti coloro ai quali parlavo di te sei o sette mesi fa e mi guardavano confusi chiedendosi chi tu fossi!

  7. by Pierrot

    Brava camila ,continua cosi mi spiacie solo Che la sua prima Vittoria in un primo turno di grande slam sia contro
    Flavia….ma Côme avevo gia scritto e il tuo torneo….

  8. by cic

    completo : bravissima camila – mi unisco alla richiesta di Theseus, Alberto potresti fare un prospetto fino al … terzo turno.

  9. by cic

    brava Camila,

  10. by Ice-MACEDONIA

    GRANDE CAMILA.fantastic.

  11. by Sophie

    Bravo Camilia,
    Je suis contente que ton dur travail porte ses fruits!! Enfin!
    Bravo aussi à Sergio qui a pérservéré!
    Sophie (en souvenir de l’organisation de vos déplacement chez M. Mouratoglou)…

  12. by pippo

    Beh non è difficile, con 100 punti in più Camila arriverebbe a 549 punti che la collocherebbero verso la 124ma posizione nel ranking ATP (comunque best ranking). Ma nel Race to WTA Championships Camila, attualmente 144ma, guadagnerebbe 160 punti arrivando a 406 punti, con conseguente balzo, in questa speciale classifica, più o meno alla 88ma posizione mondiale. Uso il condizionale perchè spero che i punti guadagnati siano in realtà molti ma molti di più 🙂

  13. theseus by theseus

    Alberto, per cortesia, ci fai il solito prospetto punti da qui alla finale?

  14. theseus by theseus

    Il match con la Tatishvili non e’ un’impresa impossibile. Camila se la puo’ giocare. Intanto rispetto all’anno scorso ha gia’ guadagnato 100 punti in piu’ che le faranno fare un bel balzo in classifica.

  15. by pippo

    Grandissima!!! Spero proprio che non si fermi proprio adesso, ti vogliamo al terzo turno… poi si vedrà.

  16. by marco

    Grande piccola Cami!!!! hai fatto nera la Pennetta e dietro di lei tutta la fit!!

  17. by Gabriele

    GRANDIOSA!

  18. by Gabsk

    grandissima cami!!! ho seguito la partita dal primo punto e davvero complimenti… dal livescore sembravi te la testa di serie! molte notizie arrivavano anche dai commentatori SKY dagli altri campi e hanno speso ottime parole su camila…. ora forza con la Tatishvili

Leave a Reply