Ci saranno altre due settimane di sosta per Camila prima del rientro in campo, previsto per il 22 maggio con le qualificazioni del Roland Garros, a Parigi. Non è stato infatti trovato un accordo con la Federazione per la wild card agli Internazionali d’Italia a Roma: le tre disponibili sono andate a Venus Williams, Alberta Brianti e Karin Knapp. Camila, che non aveva una programmazione alternativa non essendosi iscritta ad altri tornei, rimarrà quindi ancora qualche giorno negli Usa, per poi spostarsi in Europa per il suo primo torneo dello slam del 2012.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
    Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova
    Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova
  • Cincinnati, Camila batte Rybarikova: al primo turno trova la Siniakova
    Cincinnati, Camila batte Rybarikova: al primo turno trova la Siniakova

26 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by luzzo

    Comunque la Knapp ha battuto la Vinci al primo turno…credo che fino a fine anno risalirà tantissimo!

  2. by Titienne

    La Brianti e la Knapp hanno una classifica migliore, e soprattutto risultati quest’anno nei tornei WTA…la scelta per loro due mi sembra scontata e giusta!

  3. by Nicco

    La Virgili se le è guadagnate vincendo uno degli Open che davano diritto a giocare le quali. Non le ha giocate su invito della FIT. Giusto per essere precisi… 😉

  4. by hamsik81

    …e quali sarebbero cristian questi accordi ke i giorgi avrebbero rifiutato? facceli sapere anke a noi visto ke sai tutte queste cose..

  5. by cristian

    theuses, ma ti pare che non le facevano giocare le pre-quali???? le hanno offerto la WC per il Main draw in cambio di alcuni accordi,i Giorgi hanno rifiutato!! figuriamoci se andava a fare le pre-quali,le fanno fare alla Virgili senza ranking non credo avrebbero detto di no a camila ahahah

  6. theseus by theseus

    caro big lebowsky, non ho capito la questione della dignità. se alludi al fatto che camila sia troppo top per degnarsi a fare le pre-quali… beh, non sono d’accordo con te. camila gioca abitualmente i 25K, quindi potrebbe anche giocare le pre-quali di un master 1000. inoltre, non dimentichiamoci che la knapp l’anno scorso, con molta umilta’ e dignita’ giocava i 10K per risalire la classifica dopo gli infortuni e oggi arriva alle semi dei WTA. non confondiamo dignita’ con umilta’. comunque, dal mio punto di vista, in preparazione del roland garros e prendere confidenza col circuito europeo, meglio fare le pre-quali a roma che starsene a casa a palleggiare nel campetto sotto casa. mi piacerebbe sapere se almeno la FIT le abbia offerte o meno le pre-quali a camila.

  7. by luzzo

    *scusate, ho controllato e la finale di Karin fu ad Anversa, non a Stoccarda come mi ricordavo:)

  8. by luzzo

    Bah, se le WC erano 4 l’ultima spetterebbe sicuramente alla Giorgi ma se, se come mi pare di capire, erano solo 3, posso capire che le siano state preferite la brianti e la knapp. La prima perché è una professionista che s’è fatta un paiolo così per tutta la vita e negli ultimi anni è riuscita finalmente a entrare nelle 100, arrivando anche a vincere un WTA l’anno scorso. Per me è giusto premiare la costanza e inoltre, essendo più abituata a certi palcoscenici, non credo sentirà la stessa pressione di Camila, che di suo è parecchio discontinua (e il disastro con la Davis ne è la prova). Karin poi ha un grandissimo potenziale. Fisicamente è forse la migliore delle italiane e ha dimostrato grandissima tenacia a rientrare dopo tutti quegli infortuni, arrivando in semi a Estoril partendo dalle quali. Agli inizi, quando lei e Sara si erano affacciate sul circuito maggiore, era anche arrivata in finale a Stoccarda contro la Henin! Insomma, è una che i match li può vincere. Secondo me sono 2 scelte più sicure e poi se lo meritano per classifica. Poi se le fosse passata avanti una Dentoni o un’altra delle italiane avrei gridato allo scandalo anch’io…ma in questo caso mi trovo d’accordo con la FIT. Comunque FORZA CAMI! Speriamo che il Roland Garros possa rappresentare una svolta!!

  9. by Ste

    Forse non avete capito. È Camila che non vuole giocare a Roma la Fit non c’entra niente. O wc per il draw principale o se ne sta a casa. E che se ne stia a casa allora. 1000 volte la wc alla Brianti

  10. big lebowsky by big lebowsky

    caro theseus, ci rinuncio

    va bene tutto , ma almeno manteniamo un po’ di dignità

  11. theseus by theseus

    Boh, il conto non torna. Tenniste tipo Burnett, Grymalska, Dentoni e Virgili (che non ha classifica WTA) giocano le quali, mentre Camila e’ fuori. La FIT poteva far giocare a Camila almeno le pre-quali, visto che per le WC del main draw ha applicato la regola della miglior classifica.

  12. big lebowsky by big lebowsky

    abbiamo una ragazza italiana di 20 anni, essendo nata il 31/12/1991. in tutto il mondo solo 6 ragazze più giovani di lei hanno una classifica migliore della sua. la ragazza , a dispetto di una gestione che molti (tra cui la FIT) imposterebbero diversamente ha avuto a livello di ranking una crescita costante:
    2006/944
    2007/833
    2008/480
    2009/285
    2010/244
    2011/149
    2012/129
    ebbene, qualcuno sostiene che non è giusto che camila giorgi ritenga normale ricevere una wc per l’unico torneo master 1000 organizzato dalla sua federazione.
    lascio a voi il giudizio se non meritasse una wc, a maggior ragione in considerazione del fatto che era fuori dalle quali, mentre la brianti (ragazza degnissima che le è stata preferita) avrebbe potuto farle.

  13. big lebowsky by big lebowsky

    non ha la classifica per fare le quali

  14. theseus by theseus

    Si, la FIT dovrebbe aiutare Camila, ma anche Camila, se vuole davvero scalare la classifica, dovrebbe aiutare se stessa mollando questi inutili ITF 25-50K, partecipando ai WTA minori e alle quali di quelli maggiori. Per esempio poteva benissimo iscriversi alle quali di Roma, poi se le avvessero dato una WC tanto meglio. Continuo a non capire la strategia dei Giorgi, che a occhio e croce non escono dagli USA dal dopo Wimbledon dell’anno scorso…

  15. by pippo

    Ci può stare ma secondo me la Federazione ha fatto un errore a non concedere la wild card a Camila che dovrebbe essere aiutata il più possibile a risalire la classifica WTA anche in prospettiva Fed Cup. E la wild card a Roma sarebbe stato un aiuto concreto.

  16. by theboss

    Decisione che ci può anche stare.
    L’errore è di Camila a non presentarsi nemmeno per le Q.

  17. by marco

    sono dell’idea che debba cambiare nazionalità e diventare americana o argentina!!! invece binaghi dovrebbe prendere quella del burundi o del congo!!!!!
    Binaghi!!!!! vai a lavorare!!!!!

  18. by Nicco

    La FIT ha usato il criterio della classifica. Lo ha fatto sia nel maschile (WC a Lorenzi invece che a Cipolla, il quale sta dietro di un posto proprio a Paolino) che nel femminile, con l’eccezione di Venus Williams. Se Karin non avesse fatto semi all’Estoril probabilmente essendo dietro alla Giorgi non avrebbe avuto la WC.

  19. by GIEMME

    ormai la frittata è fatta.
    potrebbe pero’ parteciparvi lo stesso come qualificata, piu’0 tosto che stare ferma tanto tempo…

  20. theseus by theseus

    La WC alla Knapp ci sta, visti gli ultimi risultati, quella alla Brianti un po’ meno, considerando eta’ ed aspettative future credo che Camila avesse la precedenza.
    Puo’ anche darsi che Mr. Giorgi abbia posto condizioni irricevibili dalla FIT. A naso mi pare un tipo con cui non deve essere facile negoziare…

  21. by COACH73

    Che non le avrebbero dato la wild card era chiaro e l’avevo già scritto ma il fatto che l’abbiano data ad una giocatrice “matura” e tecnicamente a fine percorso come la Brianti mi lascia davvero di sale. Difficile commentare una scelta del genere. Non vorrei fosse una sorta di ripicca verso il Sig. Giorgi.
    Altre spiegazioni non ne vedo…… Pessima scelta FIT (l’ennesima!!!) ma questa volta si rischia grosso.
    Buon tennis giocato a tutti.

  22. by Andrea

    Tutto regolare: situazione all’italiana, ovvero un gran casino senza forma. La giocatrice piu’ meritevole e promettente (con i suoi limiti) del panorama italiano, l’unica giocatrice italiana di tennis che mostra un potenziale da top 10, finisce per essere avulsa dal quadro nazionale e non le viene concessa la wild card.
    Mi chiedo quali accordi non siano andati a buon fine… mi chiedo cosa sia successo. E’ stata effettivamente contattata? E’ stato posto qualche paletto?
    Ma soprattutto: che problemi ha la federazione a concedere una wild card all’italiana piu’ giovane con la classifica migliore?!
    Come fai a saltarla a pie’ pari e passare alla Knapp?
    Che senso ha?

    Nessuno… nessun senso come questo paese.

    Spero di sbagliarmi e spero che ci sia ancora una wc disponibile… ma e’ una speranza vana.

  23. by Pierrot

    Con tutto il rispetto per la brianti, potevano darla à camila, intanto Speriamo bene per le quali à parigi,spero di poter assistere à una sua partita essendo li.

  24. by Dago

    Comunque ci dovrebbe essere una quarta WC ancora disponibile, a chi andrà?
    Certo una situazione strana:Camila scrive su un social network che sarà a Roma solo se le concederanno una WC x il main draw e si risolve il tutto in un nulla di fatto;dunque le possibilità sono due:O non c’è stato alcun minimo di dialogo tra la famiglia Giorgi e la FIT con la decisione di non prendere più parte a Roma, o la FIT dal canto suo non gliel’ha voluta concedere…bah.
    Alberto,quando avrai oppurtunità di parlare con Cami, le potresti chieder i motivi per i quali non verrà a Roma?
    Grazie.

  25. by Andrea Pallotto

    Peccato, mi avrebbe fatto molto piacere vederti a Roma.
    Comunque in bocca al lupo per il tuo futuro e ricordati che quando vorrai l’ATM Giuseppucci di Macerata ti accoglierà sempre con molto piacere.

  26. Pingback: WTA Roma - Tennisteen: il Forum sul Tennis Italiano

Leave a Reply