Non poteva essere migliore l’esordio di Camila in un torneo WTA (se si esclude lo scorso Wimbledon). Al primo turno del torneo da 220.000 di Memphis, ha infatti sconfitto per 6-4 6-2 la prima testa di serie e numero 32 del mondo Nadia Petrova. La ventinovenne russa, che nel 2006 era arrivata fino alla terza posizione della classifica WTA, quest’anno aveva giocato pochissime partite (solo gli Australian Open – fuori al secondo turno – e un match di Fed Cup), ma con Camila non ha mai veramente dato l’impressione di poter essere superiore. Il primo game della partita è stato a favore della Petrova, ma Camila ha risposto con un gioco tenuto a zero e con un break quasi incredibile (ottenuto alla settima possibilità dopo 5 ace dell’avversaria). Camila ha quindi preso il largo sul 5-1, arrivando a due punti dal set, ma l’ex numero 3 del mondo ha reagito portandosi sul 5-4. Camila però non si è arresa e ha chiuso il set sul 6-4. Il secondo set è iniziato ancora fortissimo per Camila, che si è portata subito sul 4-0, per subire nuovamente la rimonta dell’avversaria fino al 4-2 e chiudere per 6-2 in 78 minuti, al secondo match point. Al termine del match Camila ha dichiarato: “E’ andato tutto bene questa sera, sono stata regolare al servizio, sentivo di giocare bene e sono rimasta concentrata sul match. Spero di continuare in questo modo”. Camila al secondo turno sfiderà mercoledì (secondo incontro dalle 17 sul Grandstand) la francese Stephanie Foretz Gacon (n.92 del mondo), che ha sconfitto per 6-2 6-3 l’americana Melanie Oudin (n.195). La Gacon, trentun’anni a maggio, quest’anno non ha ancora superato un secondo turno nei tornei WTA, e vanta un best ranking lontanissimo nel tempo, al numero 62 nel febbraio 2003.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
    Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova
    Cincinnati, vittoria in due set per Cami. Al secondo turno c’è Gavrilova
  • Cincinnati, Camila batte Rybarikova: al primo turno trova la Siniakova
    Cincinnati, Camila batte Rybarikova: al primo turno trova la Siniakova

17 Comments. Leave your Comment right now:

  1. effe by effe

    i soliti problemi di sempre, 3 anni fa giocava uguale, ma non si vede l’ombra di un miglioramento.

  2. by nonvene

    ad esempio giocando 3 games con cognizione si è portata 4-4 e servizio, poi gli ultimi due games scriteriati
    alla fine comuunque la differenza è stata di 9 punti e guardacaso la differenza di dopppi falli è 13-4=9
    poi il problema dei doppi falli è da risolvere assolutamente, perchè capirei se fosse come la dementieva che non era capace a servire, ma camila ha un servizio sopra la media per le donne, lei tutti i game parte 0-15 e qualche vota anche 0-30..troppo a questi livelli

  3. by Andrea

    Si’ direi che concordo con nonvene… messo cosi’ il gioco di Camila richiede un talento che non so neanche se ce l’aveva Agassi. E’ tutto al limite! Ovvio che se trovi la giornata giusta batti pressoche’ chiunque… se trova continuita’ fa presto a scalare le classifiche. Il problema e’ riuscire a trovare continuita’ esprimendo un gioco del genere.
    Poi, per carita’, certi punti che ha fatto hanno dell’incredibile! Delle mazzate veramente spaventose… palle davvero pesanti.

    Il problema che mi pare evidente e’ la totale mancanza di un piano B, di una visione tattica che almeno a tratti abbia qualcosa di minimamente autoconservativo. E aggiungerei anche che dovrebbe cercare di andare a rete piu’ spesso: con quella capacita’ di trovare angoli e profondita’, venire un po’ a rete la aiuterebbe a chiudere prima e bene certi scambi.

    Beh si vedra’.

  4. by nonvene

    devi essere colpletamente in giornata per fare un gioco del genere ,altrimenti le avversarie non possono fare altro che ringraziare

  5. by nonvene

    il game del 2-3 è emblematico: solito doppio fallo, poi la foretz ributta di la 3 risposte tranquille e camilla forza sbagliando di un metro tutte le palle

  6. by nonvene

    sul 7-5 2-1 già 10 doppi su 8 turni di servizio se vedete che hanno fatto 56 punti a 50 , i doppi stanno influendo completamente sull’incontro, oltre al fatto che camila picchia come un fabbro e la foretz ributta semplicemente la palla di là

  7. by Andrea

    Mah, ho pausto il match sul 5-3 per Camila e quando torno ha perso il primo 5-7. Che peccato!
    Purtroppo gioca veramente molto al limite… spara quasi tutti i colpi come se dovessero essere dei vincenti. E’ ovvio che cosi’ non ha praticamente avversari se non se stessa… se entra tutto bene senno’ e’ dura.
    Vediamo come si evolve il match…

  8. by Andrea

    Per chi non lo sapesse si puo’ vedere l’incontro di Camila contro la Foretz Gacon in streaming!! Basta andare sui soliti siti…

  9. by nonvene

    certo che la percentuale di doppi falli deve scendere, non tutte le partite finiscono così, e partire 0-15 tutti game è un vantaggio che non si può dare alle avversarie( le ultime due partite mi sembra 16 doppi su 16 turni di servizio)
    comunque io avevo scommesso su snai camila vincente a 3,30 , anche perchè immaginavo che la petrova potesse essere la miglior testa di serie n 1 che si poteva sperare

  10. by pippo

    Complimenti a Camila per la strepitosa vittoria!
    Ora non sarà facile ripetersi, a volte è più facile battere una ex top ten un po’ in disarmo che una agguerrita giocatrice tra le prime cento del mondo. Ma questo è il circuito WTA, Camila farà bene ad abituarsi e anche in fretta. L’unico rammarico è di non aver potuto vederla stanotte, causa mancanzsa di streamnig, ma ci saranno altre occasioni.
    A proposito, complimenti anche per il nuovo sito, è molto bello!

  11. by paolotdg

    Speriamo nella Oudin al 2°Turno, così è assicurata un’altra apparizione su centrale!
    Vai così Camila, sei tutti noi!! 😀

  12. by Alberto C.H. (ospite)

    Salve a tutti!!

    http://www.wtatennis.com/news/20120220/giant-upset-for-giorgi-over-petrova_2256076_2618024

    questo articolo l’ho trovato sul sito ufficiale della wta.
    Certo fa piacere vedere una foto della Giorgi in un sito della WTA, finalmente!!!! Ora avanti così, una sconfitta al secondo turno non sarebbe poi neanche tanto grave!!

  13. by gros

    Brava camila sono troppo contento per te, finalmente i risultati iniziano ad arrivare! 🙂

  14. Nocci68 by Nocci68

    Ovviamente complimenti!!!!
    Si è vero ha ancora qualche neo…..ma finalmente ha deciso di giocare nei wta e quindi contro chi non ha paura e gioca a tutta potenza…il suo terreno!!
    C’è anche da dire che come prevedibile ha fatto dei buonissimi progressi al servizio!!!!
    Speriamo di andare veramente avanti nel torneo….ma dico avanti avanti!!!

  15. by docgigiu

    Bentornata Camila (e bentornato Alberto, buon lavoro!).Mi sembra che le note negative siano la bassa percentuale di prime e qualche doppio fallo ancora di troppo. Che dite? Cmq, bravissima!
    Buon tennis a tutti!

  16. hector by hector

    Grande Camila! Nell’ultimo game i due punti della Petrova sono stati un doppio fallo e un fallo di piede rilevato sulla seconda di servizio. Finalmente un successo storico! Grazie al cielo ha deciso di dedicarsi agli international e non agli ITF! Brava, brava, brava!

Leave a Reply