Importante vittoria per Camila nel derby al primo turno di qualificazione della quarta prova stagionale dello Slam, gli Us Open che hanno appena preso il via a New York. Camila, che ha appena confermato con la 162° posizione della classifica WTA il suo best ranking, ha infatti sconfitto per 5-7 6-4 6-2 Giulia Gatto Monticone, ventitreenne numero 265 del mondo. La Gatto Monticone quest’anno aveva ottenuto come miglior risultato le vittorie dei tornei da 25.000 dollari di Brescia e Imola, e il suo score contro avversarie tra le top200 è stato di 3 vittorie e 2 sconfitte. Nel primo set Camila è stata avanti per 5-3, servendo per il set e facendosi annullare un set point, e anche nel secondo è andata avanti per 5-2, facendosi recuperare fino ad annullare la palla del 5-5 per poi invece chiudere al secondo set point. Nel terzo set, dopo tre break consecutivi, Camila ha preso in mano la situazione, pur andando ai vantaggi in diversi game, chiudendo per 6-2 in 2 ore e 6 minuti di gioco. Per Camila è la seconda partecipazione agli Us Open: lo scorso anno, all’esordio in uno Slam, perse al primo turno delle qualificazioni per 7-5 6-1 con l’austriaca Patricia Mayr. Al secondo turno Camila se la vedrà giovedì alle 17.00 con Reka Luka Jani (n. 220 del mondo), che ha sorprendentemente sconfitto Iryna Bremont (n. 109 e quinta testa di serie delle qualificazioni). La ventenne ungherese ha come miglior risultato quest’anno il successo nel torneo da 25.000 dollari di Prerov. Con questa vittoria intanto Camila guadagnerà 40 punti, arrivando attorno alla 153° posizione della classifica WTA.

Ecco le statistiche del match con la Gatto Monticone:

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
    US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
  • Cincinnati, Camila supera in 2 set Eguchi nel primo turno di quali
    Cincinnati, Camila supera in 2 set Eguchi nel primo turno di quali
  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
  • Camila doma la Keys, è al terzo turno a Wimbledon
    Camila doma la Keys, è al terzo turno a Wimbledon

50 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Dago

    Purtroppo sono veramente deluso da questa sconfitta.Ci poteva stare perdere,ma non così.Era avanti 3-1 e poi da lì l’ungherese la aggancia in un batter d’occhio;poi dal 5-4* 15-30 in suo favore scompare dal campo,non vince più un punto, un po’ come è successo con la Gatto nel 1°turno.Continuo a ripetere che dovrebbe capire le situazioni dove può tirare e dove non può:spesso sulle palle break,come è accaduto nel match vs la Jani,commette doppi falli,oppure cerca sempre e comunque il vincente sui break points disponibili sprecando dunque una caterva di chances,come nell’incontro vs la Monticone.Secondo me,le servirebbe un’allenatore che non snaturi il suo tennis,ma che le faccia mettere un po’ la testa a posto sull’atteggiamento in campo;altrimenti è dura,ma proprio dura arrivare ai vertici.Con questo,non voglio fare nessuna polemica o critica, ma ho espresso una mia opinione che può essere condivisibile o meno.Dico,però, che ci avrei firmato per una stagione del genere di Cami,sperando che non si scoraggi e che possa continuare a macinare partite in questo 2011 per poi fare il definitivo salto nel circuito maggiore nel 2012.

  2. by Nicco

    Ma mi spiegate cosa pretendete?
    In 8 mesi ha scalato 171 posizioni, sono praticamente 4 mesi che ogni settimana ritocca il best ranking ha vinto e fatto finale in 50.000 $ si è qualificata ad uno Slam. E ancora mancano almeno 2 mesi e mezzo di tornei (da settembre a novembre si apre un mini circuito in america con tantissimi 50.000 e un paio di 75.000 dove può fare molti punti)
    La volevate già top50 o top10?
    Tra l’altro guardando le statistiche dei due match si capisce come il servizio non sia attualmente all’altezza del circuito maggiore.

    Tra l’altro bisognerebbe capire se è veramente un problema di sponsor che le impedisce di giocare i tornei WTA!!In quel caso non avrebbe colpa…

  3. by Ste

    Continuo a non capire la programmazione. Dovrebbe essere una giocatrice da cemento e in tutta l’estate ha giocato 4 partite. Non parliamo poi di lontananza perche e di problemi con il visto perchè lo trovo assurdo. Non capisco come non riescano a capire che le serve un vero coach e non il padre. Non ci si improvvisa allenatori. Altro anno gettato alle ortiche. Adesso fino ad ottobre sicuramente non giocherà

  4. by cristian

    dovrebbe già giocare prossima settimana secondo me..gioca a metà settembre un 25 k? my god

  5. by Tvb Cami

    il prossimo torneo è il 12 settembre un 25.000 a Redding

  6. by cristian

    no comment…ora la rivediamo a gennaio in Australia ?? “Visto” per gli Usa permettendo! 🙂

  7. by zerostress

    poi sul 5-5, tanto per cambiare doppio fallo su palla break

  8. by gros

    tiene la battuta dopo aver annullato 2 palle break consecutive…brava cami!

  9. by Dago

    Sul 3-3 partita sospesa

  10. by Dago

    Parte bene Camila: 3-1 su.

  11. by Dago

    Uscito l’OP di domani.Gioca sul campo n°15 a partire dalle 17.00 italiane.

  12. by zerostress

    fare osservazioni, quasi semmpre giuste, ma comunque opinabili non vuol dire “fare polemica”, altrimenti facciamo una cosa parliamone sempre bene, anche qunando va male, è così che si migliora no?
    tanto per fare polemica comunque anche io penso che , per come si sta mettendo il tabellone le chances sono aumentate, e penso anche che purtroppo, partire 4 game su 5 da 0-15 causa doppi falli sia un po’ troppo….e andrebbe rivisto il modo con cui approccia il servizio la nostra cami, semmpre senza polemica però….

  13. by fabio

    Ma possibile che anche quando si vince bisogna sempre fare polemica.L’importante era vincere.. l’importante è avvicinarsi sempre di piu’ nell’entrare nei primi 100… Intanto con la vittoria di ieri abbiamo scalato qualche posizion…

  14. by Fernando Gauna

    Vamos Cami !!! Felicitaciones !!! desde Argentina te sigo a full !!! besos !!!

  15. by Req

    La prossima avversaria sarà la Jani. Battuta la Bremond 6-3 3-6-6-3

  16. by Dago

    Camila vince ma non convince molto.Era una partita da chiudere in due set ed il dato sulle palle break non convertite è imbarazzante.Speriamo che sia solamente in fase di rodaggio.Intanto anche la Bremond,dopo la Glatch,è quasi fuori;si aprirebbe un’autostrada x il MD.

  17. by Tvb Cami

    Ultimo turno di servizio con Aces e doppio fallo…Quest’ultimi come sempre sono troppi ma sono stati compensati con 6 aces……..

  18. effe by effe

    alè !!

    ma che fatica…nel frattempo altro best-ranking :))

  19. by fabio

    finish 6-2 al terzo..

  20. by Tvb Cami

    5-2 Camila è sulla strada buona mai dire è fatta con lei però

  21. by fabio

    5 a 2… è pura sofferenza

  22. effe by effe

    un giorno subirò un esaurimento nervoso causa le partita di cami…

  23. by gros

    che sofferenza, annulla anche una palla break ma alla fine tiene la battutta 4-2

  24. by Dago

    Ancora chances del 4-2 sprecate.
    Questo game vale la partita.

  25. by Tvb Cami

    Vincere questo match non comporterebbe solo l’accesso al 2° turno ma anche 40 punti che equivalgono quasi ad una finale in un 50.000…..
    Poi è uscita la Glatch e la Bremond sta perdendo quindi occasione visto il momento di poco gioco da prendere al volo…… 3-2 con la gatto che annulla altre 2 palle break…

  26. by gros

    brava camila 3-1 al terzo

  27. by Dago

    3-1

  28. by Dago

    *2-1 Cami.
    I dati al servizio non sono molto incoraggianti per entrambe:Camila 3 aces e 7 DF e solo il 46% di prime,mentre la Gatto 0 aces e ben 8 DF.
    Ciò spiega tutti quei break susseguitisi.

  29. by gros

    3 break in 3 game…vediamo un po’ cosa combina, speriamo bene

  30. by gros

    giusto il tempo per dire che si può stare piu rilassati e viene contro breakkata subito a 15

  31. by Dago

    Ora il cammino dovrebbe essere un po’ più in discesa,ma con Camila non si possono fare previsioni di nessun genere.

  32. by Dago

    Altre 3 palle break-set point non sfruttati,tanto x non farci mancare nulla.
    Ora, visto l’andamento del match,è dura tenere questo servizio.

  33. by Dago

    57 52 Camila
    Il dato più imbarazzante è questo: 4 palle break convertite su 16

  34. by Tvb Cami

    Alberto sulla mia domanda sai qualcosa?

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      non so niente di preciso, cerco di informarmi nei prossimi giorni

  35. by Dago

    4-2

  36. by Dago

    Dopo 5 palle break non sfruttate da Cami siamo 3-2.
    Era un game fondamentale per mettere quasi al sicuro il set.

  37. by Dago

    3-1 su

  38. by Dago

    Break Giorgi,contro break Gatto.

  39. by Dago

    Camila ha servito per il set sul 5-4 e penso anche (non ne so certo) che abbia avuto un set point.Da quel momento un vero e proprio disastro in quanto non ha vinto più un punto.Solo da lei ci si poteva aspettare un calo così improvviso.Ora la strada è tutta in salita.

  40. by Dago

    Camila in campo!

  41. by Nicco

    Direi che è fondamentale passare il primo turno e non del tutto fuori luogo pensare ad una qualificazione. Il tabellone è molto buono!!Poteva pescare decisamente peggio!! Forza… 😀

  42. by Dago

    Il tabellone,non essendo neppure TDS, non sarebbe male.Questo primo turno è quasi in scioltezza visto che non vedo come la Gatto,con il suo gioco geometrico e poco incisivo,possa impensierire Camila su questa superficie.Poi l’incontro più duro sarebbe contro la Kuryanovich,la quale ha un gioca abbastanza simile,ma non è quel tipo di giocatrice che la nostra soffre.Dopo una eventuale Glatch sarebbe più che abbordabile:l’ha già sconfitta sulla terra e figuriamoci se non lo può fare sul cemento.
    Insomma,anche questa volta può tranquillamente puntare al MD;speriamo riesca a sfruttare ancora il discreto spot delle quali per poi avere però un 1° turno alla sua altezza.

  43. by Tvb Cami

    Camila giocherà oggi verso le 21.00 sul campo 12….è il 3 match…..
    Alberto sperando che lo US OPEN di Camila duri il più possibile in modo da scalare il ranking quali sono i suoi prossimi tornei?????
    è vero che ci sono problemi di sponsor come ho letto su tennisforum?
    lo sponsor gli permette solo di giocare ITF e di non partecipare ai WTA?????
    Aspettiamo tutti una tua risposta in modo da levarci qualsiasi dubbio che riguardi la nostra giocatrice preferita…Un Saluto…

Leave a Reply