Camila insieme al padre Sergio durante gli allenamenti sui campi di Cuneo

Era dal marzo del 2009, più di due anni fa, che Camila non giocava un torneo in Italia. Il ritorno sui campi di casa è arrivato nel torneo da 100.000 dollari di Cuneo, dove ha avuto accesso al tabellone principale grazie a una wild card. Il risultato è stato però una netta sconfitta, come dimostra il 6-1 6-1 subito da Mirjana Lucic, ventinovenne croata numero 91 del mondo e quinta testa di serie del torneo piemontese.  L’esperta croata (il suo best ranking, al numero 32, è datato addirittura 1998, quando aveva appena compiuto 16 anni, mentre l’anno dopo ha raggiunto le semifinali a Wimbledon) sta giocando tutta la stagione nel circuito maggiore, e ha finora raccolto poche soddisfazioni se non sulla terra di Strasburgo (quarti battendo Ivanovic e Dokic) e sull’erba di Birmingham (quarti battendo la Vinci). Camila e Mirjana avevano già giocato contro lo scorso anno sul cemento di Las Vegas, e la croata vinse facilmente anche in quell’occasione per 6-2 6-4. Intanto Camila ha rinunciato al prossimo torneo di Budapest, mentre è ancora in forse la sua partecipazione a quello di Palermo. Da fine luglio poi prenderà parte ai tornei WTA nordamericani in previsione delle qualificazioni degli Us Open.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • US Open, Camila out in tre set con la Stosur
    US Open, Camila out in tre set con la Stosur
  • Camila perde con Elena Vesnina a New Haven, ora andrà agli US Open
    Camila perde con Elena Vesnina a New Haven, ora andrà agli US Open
  • A Wimbledon gran partita di Camila, che però esce in 3 set con la tds n.2 Garbine Muguruza
    A Wimbledon gran partita di Camila, che però esce in 3 set con la tds n.2 Garbine Muguruza

39 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by brianstark

    ben 12 posizioni avanti a Serena Williams… solo un anno esatto fa Serena trionfava a Wimbledon mentre la Giorgi era dispersa, non giocava, si cancellava da tutti i tornei e il suo futuro era nebuloso! 365 giorni dopo, tutto è cambiato!!!

  2. theseus by theseus

    Best ranking di Camila, n. 163 al mondo, nona in Italia.

  3. by Tvb Cami

    Camila risulta iscritta al 50,000 di Lexington quindi non farà Palermo…..Peccato….

  4. Matteo by Matteo

    Dunque, mini resoconto della giornata: 10 minuti prima di entrare in campo si è scatenato il diluvio che ha costretto l’organizzazione a sospendere le partite. All’inizio si era parlato di mezz’ora di pausa, poi prolungata a due ore e mezza, rendendo inutile il lavoro fatto fino ad allora. Ovviamente questo vale anche per l’avversaria…

    Ho seguito l’allenamento di Camila indoor e poi la partita in compagnia di Sergio: l’impressione è che Camila non si adatti alla superficie, ma cerchi di far adattare la superficie al suo gioco. Molto aggressiva già dal servizio anche se spesso la prima non è entrata. Si è mossa poco, la sensazione era che fosse “scarica” prima di tutto mentalmente, anche se alcuni game che sembravano persi sul 30 o 40-0 e senza aver giocato scambi li ha combattuti fino alla fine.

    Palermo è tra due settimane, l’impressione è che torni a casa per ricaricarsi mentalmente e fisicamente prima della stagione sul cemento americano.

  5. theseus by theseus

    Purtroppo, come tutti sappiamo (anche i più scarsi), il tennis non è uno sport di solo braccio, senza testa e tattica non si va da nessuna parte. Quando il braccio gira Camila è irresistibile ed è in grado di battere chiunque, quando non gira, mancando di tattica, perde malissimo. Ma questo credo che valga per ogni tennista, se giochi solo vincenti qualche volta può andarti bene, ma il più delle volte no. Speriamo che papà Sergio prima o poi riesca a far percepire a Camila un minimo di atteggiamento tattico…

  6. by Mirko91

    magari se prendesse un allenatore serio (via il padre) comincia ad imparare un pò di tattica che serve x vincere le partite…non si può vincere solo sparando vincenti

  7. by Tvb Cami

    Sempre sul sito ho letto che ad ogni tiro cercava un winner……Ok che non bisogna essere attendisti per fare il punto ma nemmeno cercare il vincente ad ogni palla!Camila deve costruirselo il punto ed aspettare il momento giusto per attaccare vedi Tsonga oggi con Roger dal 3 set fino al 5 ha spinto quando doveva ed ha vinto meritatamente…..

  8. by Tvb Cami

    Brutta sconfitta anche perchè anche la Lucic veniva da Wimbledon ed è uscita anche lei subito con la Cibulkova…La sconfitta ci poteva stare ma cosi netta no 61-61 sul sito c’è scritto che Camila ha fatto infiniti errori gratuiti……..Insomma spreriamo di vederla a Palermo perchè Stanford è a fine Luglio e ci mancano 3 settimane……
    Alberto perchè si è cancellata da Budapest ottimo torneo per provare a fare punti o no?

  9. by Dago

    Sconfitta che ci sta visto che è difficile ambientarsi su una superficie completamente diversa come la terra dopo aver giocato sull’erba ed infatti molte altre giocatrici,vedi la Johansson,non sono entrate in partita.Certo,però,il fatto è che,come ho letto sul sito ufficiale del torneo,Camila ha centrato quest’oggi poche volte il campo.Secondo me,non dovrebbe modificare il suo gioco fatto di aggressività e colpi ad alto rischio,ma dovrebbe capire le situazioni in cui può tirare e quello dove non può:per esempio ho seguito quest’anno un match vs la Molinero e spesso quando aveva delle palle break provava sempre risposte vincenti improbabili,sprecando così un marea di opportunità per rientrare,oppure commetteva dei doppi falli su situazioni chiave.Quindi se vuole davvero riuscire ad divenire la n°1 deve anche saper interpretare la partita,come fanno tutte le top,altrimenti rimarrà una giocatrice di talento mai sbocciata.

  10. theseus by theseus

    Le pause non aiutano, la ragazza ora ha bisogno di giocare. A occhio e croce non e’ ancora competitiva con le top, ma se giochera’ con continuita’ lo sara’ a breve.

  11. by effe

    era un sorteggio di merda, si sapeva.

    prossimo torneo ?

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      Forse Palermo, più probabilmente pausa e poi Usa

  12. by effe

    cazzo, lo sapevo, che sorteggio sfigato…speriamo si riprenda nel secondo -.-

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      niente da fare, 6-1 6-1
      commento di matteo: ” troppo “pesante” il servizio della Lucic, si scambia poco e Camila non e’ entrata in partita”

  13. Francesco B. by Francesco B.

    NON SI SA NULLA?….NEMMENO SE GIOCA OGGI O VERRA RINVIATA A DOMANI?

  14. theseus by theseus

    any news?

  15. by effe

    che palle.

    perseguitati dalla pioggia.

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      si, arrivano gli aggiornamenti. purtroppo camila ha perso il primo set 1-6, game lunghi (tranne l’ultimo break a zero) ma quasi sempre vinti dalla lucic

  16. theseus by theseus

    quancuno sa a che ora si gioca?

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      Dovrebbe giocare alle 3, ma a Cuneo al momento c’è un temporale, è tutto sospeso

  17. by Dago

    Quello di oggi è un match abbastanza duro .Più o meno la Lucic ha un gioco molto simile a quello di Camila:gran servizio e colpi potenti e profondi da fondo.Sicuramente,però,la croata è una giocatrice molto discontinua in quanto può alternare momenti in cui è impressionante e gioca tutti vincenti a momenti in cui non ne mette una in campo,un po’ come Camila,anche se su questo lato sono abbastanza differenti.Cami dunque dovrà essere continua in tutto l’arco del match e soprattutto dovrà cercare di sfruttare le occasioni che le verranno proposte,non cercando magari subito il vincente su palle break e palle game.

  18. Matteo by Matteo

    Aggiornerò Alberto sul risultato in diretta, per le foto le invierò in nottata o al più tardi la mattina dopo. Sui video non prometto nulla, ma farò il possibile promesso!

  19. by effe

    Matteo !!! fai più foto possibili !!! 😀

    e se puoi aggiornaci in diretta del risultato !!!

  20. by cristian

    matteo una cosa..potresti aggiornarci per il risultato??! Grazie 😉

  21. by Dago

    Matteo,potresti fare anche dei video?Grazie mille.

  22. Matteo by Matteo

    Alberto domani io vado a Cuneo per assistere alla partita di Camila e farò anche qualche foto, che provvederò a girarti viste le tante richieste!(info@…. , giusto?)

  23. by Dago

    Alberto,per caso riandrai a seguire Camila a Cuneo?Magari ci potrai aggiornare il live score del match…

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      Fino al weekend non riuscirò di sicuro a tornare, vedo comunque se riesco a trovare qualche livescore

  24. by Sere

    camila contro la lucic, che sfortuna!

  25. by pippo

    Tanto per tornare alla Pironkova, oggi 6-2 6-3 a Venus Williams! Camila ha fatto solo due giochi in meno dell’americana…

  26. by Massimo

    Beh, insomma… La Pironkova ha anche strapazzato Venus Williams 6-2, 6-3 non è che Camila abbia fatto molto peggio, è chiaro che la Pironkova sta vivendo il suo momento azzurro ed è altrettanto chiaro che Camila non deve sottostimare la sua prestazione a Wimbledon. Certo deve dimostrarfe ancora parecchio, magari a cominciare da Cuneo.

  27. by effe

    Alberto come sempre grazie per le foto 😀

    s’è è possibile fattene mandare altre 😀

    e speriamo in un buon sorteggio.

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      Ieri ero a Cuneo, ho fatto direttamente io quelle foto.
      Non so se riuscirò a recuperare altre foto del torneo, nel caso ovviamente le pubblico.

  28. by DAGO

    A Cuneo ci dovrebbe essere il live score solamente per la finale,com’è accaduto lo scorso anno.Certo è una cosa abbastanza deludente per essere un 100K,spesso moltissimi 25K italiani hanno addirittura il live streaming.

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      Esatto, niente livescore, cercherò di avere news direttamente da Cuneo

  29. by Tvb Cami

    ok grazie mille come sempre gentilissimo sai se a Cuneo c’è un livescore?

  30. by Angeli Pierre

    Dopo la sconfitta netta al primo turno di Wimbledon c’è stata un pò di delusione per il risultato.

    Credo fosse comprensibile questa delusione in quanto non eravamo a conoscenza dello stato di forma della Pironkova. Il risultato di un’atleta va sempre misurato in base alla qualità dell’avversaria.

    Nella prima settimana di Wimbledon la Pironkova ha vinto:
    6-2 6-1 con Camila
    6-1 6-4 con Petra Martic
    6-2 6-3 con Vera Zvonareva

    Direi che la Pironkova ha trovato un ottimo stato di forma tanto da vincere agevolmente anche contro la Zvonareva.

    Alla luce di questi risultati direi che Camila ha ottenuto un ottimo risultato nel torneo ed un discreto punteggio anche nel match dell’eliminazione.

    Eliminato quel briciolo di delusione non ci resta che sostenere Cami in questo torneo di Cuneo.

  31. by Tvb Cami

    Grazie Alberto per le news su Camila quindi dopo Cuneo e forse Palermo ritorna in America e poi inizia a giocare i vari tornei di Stanford,San Diego questi qui per capire meglio?

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      Si esatto, l’obiettivo ambizioso sarebbe quello di arrivare a essere testa di serie nelle quali agli Us Open e poi nelle 100 entro fine anno

Leave a Reply