Si chiude al primo turno del main draw, dopo le tre vittorie nelle qualificazioni, l’avventura di Camila nel torneo di Wimbledon. La differenza con Svetlana Pirunkova, trentaduesima testa di serie del torneo e grande sorpresa della scorsa edizione, quando raggiunse addirittura le semifinali, è ancora troppo evidente, come testimonia il risultato finale: 6-2 6-1 per la bulgara in 54 minuti di gioco. Non c’è mai stata realmente partita, se non negli ultimi tre game a risultato quasi acquisito, e soprattutto sul servizio dell’avversaria Camila non è mai riuscita ad essere incisiva. Dal canto suo la Pirunkova si è limitata a sbagliare poco (solo 5 errori gratuiti contro i 18 di Camila), mentre Camila ha comunque ottenuto più colpi vincenti dell’avversaria (21 a 15).

Con questo risultato comunque Camila guadagnerà qualche altra posizione nella prossima classifica WTA, che uscirà al termine di Wimbledon e potrà ancora migliorare giocando, dalla prossima settimana, il torneo ITF da 100.000 dollari a Cuneo.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
    US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
    Camila esce con la Ostapenko al terzo turno di Wimbledon. Ora sarà n.2 d’Italia
  • Camila doma la Keys, è al terzo turno a Wimbledon
    Camila doma la Keys, è al terzo turno a Wimbledon

38 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by DAGO

    Camila ha ricevuto una WC a Cuneo 😉

  2. by DAGO

    Ops scusate,quella lista menzionava solamente le giocatrici nelle quali!Camila dovrebbe essere entrare nel MD come ultima dell’entry list 😉

  3. by DAGO

    Purtroppo credo che si sia ritirata all’ultima visto che non compare tra la lista delle giocatrici su sito del country club 🙁

  4. by VUPI

    Camila sembra sia entrata direttamente nel MD di Cuneo.

  5. Grande Camila,Pironkovo is very strong players of Wimbledon.Camila is very hot,I’love is Macedonia.US OPEN?please.

  6. by ValerioS

    Intanto oggi la Pironkova ha demolito la n.2 Zvonareva 62 63. Quindi possiamo dire che Camila è più o meno sui livelli della n.2 del mondo! ehehehe comunque conferma la tesi di quanti sostenevano che la Pironkova non era un buon sorteggio, io non mi ero espresso al riguardo.

  7. by Nicco

    Per me non sarebbe un male fare le quali anche a Palermo. Sarebbero meglio un paio di turni di quali passati piuttosto che una sconfitta al primo turno nel MD…

    Lo stesso vale per Cuneo!!

  8. by Tvb Cami

    Perfetto effe…chiedi anche se è iscritta alle quali di Palermo anche se penso che una sua partecipazione al momento sia alquanto scontata visto che ha deciso di rimanere in Europa……

  9. by effe

    sì 😀 l’ho domandato io 😀 dopo un paio di insulti almeno mi hanno risposto 😀

  10. by Tvb Cami

    Camila dopo Cuneo farà le quali nel WTA di Budapest……l’ho letto su tennisforum….

  11. Dai, pensavo un’pò meglio, ma sarà stata un’occasione per crescere….. tutta esperienza che si spera serva in futuro.

  12. by theboss

    Dovrebbe giocare Cuneo e poi le avrenno promesso una WC per Palermo, dai, non può essere altrimenti.
    Dopodichè si torna in America per la parte più importante della stagione, ci sta.

  13. by pezza

    (Scusate per l’inglese – traduzione in> italiano =/)…

    Sono diventato un fan di Camila dopo aver visto il suo gioco a Indian Harbor / Raleigh. Sono rimasto molto impressionato dalla sua da fondo campo e da fondo campo e credere alle sue manifestazioni dalla linea di fondo sono buone come chiunque. Ho continuato a leggere sui doppi falli in questo post, quindi ho dovuto dare la mia opinione! C’è da lavorare su questo ho visto …

    . 1) Più pazienza al punto – soprattutto sulla terra rossa, quando ha perso con Irina Falconi, ho visto la differenza immediata .. Estratto, sul lato destro e sinistro, ha bisogno di trovare un colpo in cui si prende la mano dalla racchetta e patatine la palla indietro e profondo per ripristinare il punto. Sulla terra rossa, la comodità di poter scivolare nella ripresa non è ancora là, come il suo movimento è balistici, ma deve ancora scoprire la fluidità che è richiesto sulla terra battuta. Come ho detto questo, mi sono ricordato di Li Na vincere Open di Francia senza scorrimento, in modo da prendere la mia ultima affermazione con un peso tanto quanto si pensi. Inoltre, tuttavia, in fuga, a volte è bene andare con un grande groundstroke grande, come dimostra dritto in esecuzione di Pete Sampras .., ma sarebbe bello se fosse Camila opzione 2 .. Fetta di Camila su rovescio e dritto su chip è inesistente, e sarebbe bello da sviluppare.

    2) doppi falli. – Ho preso uno sguardo al servizio di Camila e ho notato che lei lancia la palla 2-3 metri sopra impatto / zona di contatto. Nel momento in cui la palla si abbassa a contatto, ha guadagnato enorme velocità. E ‘quindi molto difficile volta che la palla correttamente e reindirizzare la forza verso il basso della palla w / la forza verso l’alto della racchetta. Soffre le contraddizioni come gli altri Tossers palla alta soffrono (palla alta es. Sharapova sorteggio e guai a servire secondo). Ha anche a rendersi conto, che non è la più alta delle donne giocatore di tennis, e anche se ha saltare molto balistici in servizio dove si realizza quasi un metro di altezza prima di colpire, l’angolo giù nella corte richiede topspin per un servizio costante. La sua arma è anche il suo da fondo campo, così invece di cercare di vincere il punto con un servizio flat, perché non iniziare a servire la strategia di Nadal prima, dove tutti erano con servizio di selezione per gli avversari con un paio di rovescio sul diritto di mantenere onesti, come pure serve al corpo.
    suggerimento: Abbassare lancio palla a 10 cm sopra zona di contatto, in modo che la palla non si muove così velocemente quando racchetta si avvicina a contatto.

    . 3) Il ritorno dello Servi – ho visto lottare Camila sulla risposta al servizio contro gli avversari. Non tutto il tempo, ma quando perde, sembra che lei non è in grado di mettere ritorna abbastanza in gioco all’avversario pressione. La partita finale contro Rampre a Raleigh è stato un grande esempio. La strategia di ritorno è quello del campo in cemento, in cui è preso ogni palla presto e in aumento. Ma, se questo non funziona, non ha l’opzione 2! Sulla terra rossa, soprattutto nel calcio maschile, la traiettoria del servizio consente a due posti a colpire nella zona di contatto, uno all’inizio e uno dopo il rimbalzo colpisce il punto più alto e inizia a ricadere in zona di strike. Movimento di Camila e gioco di gambe è così veloce e grande, ha il talento per fare ogni palla in se dà spazio al ritorno e aspetta la palla a scendere in zona di contatto e colpisce con un valore alto e profondo. Questo è ciò che fa così bene Nadal sulla terra rossa .. Ogni servizio viene schienale alto e con un sacco di spin.

    4) Varietà di dritto -. Forehand Camila è molto solida, ma è 1-dimensionale e usa lo stesso percorso su tutti i colpi di racchetta. Alcuni dei migliori del gioco, Nadal, Sharapova, Azarenka, Djokovic, Federer è in grado di colpire dritto che segue attraverso sopra la testa e permette un sacco di spin. Nadal fa questo così grande risposta al servizio, e vorrei Camila potrebbe implementare nello stesso. Avrebbe dovuto sviluppare dritto ‘frusta buggy’ perché il tiro è inesistente nel gioco di Camila fin d’ora, tuttavia potrebbe fornire un grande miglioramento per la varietà e la coerenza dei risultati.

  14. by cataflic

    @Nicco
    te ghe rasun!

    quindi niente di nuovo!

  15. theseus by theseus

    che aria tira per cuneo, gliela danno una wc o deve farsi le quali?

  16. by effe

    io avevo letto che era nelle quali di bucarest

  17. by Dago

    Dopo Cuneo penso proprio che rientri a Miami visto che si è cancellata da Biarritz.Secondo me,le sarebbe convenuto rimanere in Europa per giocare qualche qualificazione degli International,tra cui Palermo, prima della stagione americana che inizia a fine Luglio.Comunque,se dovesse rientrare, ci sarebbe solamente un 50K a Lexington a metà mese prima dei WTA sul cemeno.Credo però sia anche giusto prendersi due settimane di riposo dai tornei visto e considerato che negli USA si gioca tutto Agosto.
    Vai Cami!

  18. by Nicco

    @cataflic

    la percentuale di punti vinti sulla propria seconda tengono in considerazione anche i DF che sono un punto perso. Se togli i DF dal numero totale di seconde giocate ottieni i punti che Camila ha effettivamente giocato sulla seconda di servizio. E in questo caso i punti vinti – se non ci sono stati ace di seconda :p – diventano 6 su 14, quindi poco meno del 50% (percentuale buona)

    Ma al di la di questo, con quel dato è impossibile capire se cerca di forzare meno la seconda. Ci sarebbero venute in soccorso le statistiche riguardo la velocità del servizio, che però su quel campo non erano disponibili. I 7 DF che sono la principale causa della basa percentuale di punti vinti sulla seconda palla in quanto sono punti persi senza essere stati giocati. I DF, però potrebbero essere frutto di seconde a 115km/h come di seconde a 160km/h, che non sono state in campo.

    Quello che dici te è vero, ma non collegato con le seconde.

    Prime in campo: 24 su 45

    Punti vinti sulla prima: 16 su 24 (24 viene preso dal dato precedente, come hai fatto notare)

    Punti vinti sulla seconda: 6 su 21 (21 è la differenza tra i servizi totali e le prime giocate quindi 45-24=21; 6 è il numero degli Ace più i punti vinti durante lo scambio, mentre 15, ossia 21-6, sono la somma dei DF e dei punti persi durante lo scambio da Cami quando ha servito la seconda!!)

  19. by cataflic

    @Nicco
    no, perchè se guardi i punti giocati sulla prima corrispondono al numero di servizi dentro, quindi vale lo stesso sulle seconde.

  20. by effe

    link dell’intervista di sky ?

  21. by sev11

    durante l’intervista era molto emozionata, si sentiva dalla voce. probabilmente era la sua prima intervista con sky. poi della partita purtroppo hanno fatto vedere due o tre colpi che ha fatto. tutto qui.

  22. by Dago

    Inoltre su SKY c’è stata un’intervista a Camila ed hanno mostrato anche degli scambi del match con la Pironkova.

  23. by Tvb Cami

    Dago potresti postare il link dell’intervista a Camila su ubitennis che non la trovo?

  24. by Tvb Cami

    Camila si è cancellata dal 100.000 di Biarittz in programma 04-11 luglio in quella stessa settimana ci sono anche Bostad e Budapest avrà deciso di tentare le qualificazioni in qualche Wta? o tornerà in America????

  25. by Nicco

    Cataflic i 7 DF hanno abbassato la percentuale di punti vinti sulla seconda!!
    Non credo abbia diminuito la velocità della seconda. Peccato piuttosto che abbia giocato sull’unico campo nel quale mancano le statistiche della velocità del servizio. Sarei stato curioso di vederle.

  26. by Dago

    Ho appena ascoltato l’intervista a Camila ed a suo padre su ubitennis.Mi sono meravigliato molto di quanto sia timida Camila,dava sempre risposte abbastanza secche,al contrario Sergio è stato un po’ più espansivo ed ha affermato che sua fglia quest’oggi non ha praticamente giocato in quanto troppo emozionata,ha anche eliminato definitivamente le voci dei cambiamenti di nazionalità dicendo che rimarrà italiana in quanto tale, e sono incerti se dopo Cuneo resteranno in Europa (scelta,secondo me,migliore) o riandranno negli USA.

  27. by sev11

    spero che la scelta di non allenarsi con allenatori professionisti sia ricompensata con buoni risultati in futuro, xke credo che per competere ad alti livelli (come oggi contro la Pironkova del resto) serva un bravo allenatore a fianco. ma magari mi sbaglio. vedremo. io farò cmq il tifo per te.

    peccato che oggi, sul noto canale via cavo non hanno fatto vedere la tua partita.

    In bocca al lupo!!!!

  28. Tommaso by Tommaso
  29. by Dago

    Sono un po’ deluso dal punteggio,mi aspettavo qualcosina in più,ma non avendo purtroppo visto il match è difficile esprimere giudizi.Fatto sta che questo torneo le darà moltissima fiducia per i prossimi incontri e da qui fino alla fine dell’anno non mi sembra così impossibile riuscire ad entrare nelle top100 dato che non ha moltissimo da difendere.
    C’mon Cami,noi crediamo in te!

  30. theseus by theseus

    Questa sconfitta ci sta tutta, e’ lo scotto della prima volta che conta, probabilmente Camila era molto emozionata e nervosa. Nell’immediato futuro non puo’ che crescere ulteriormente e scalare la classifica a grandi passi. Questa esperienza servira’ a sfondare al prossimo U.S. Open.

  31. by Catia

    Camila,

    sos divina! Ojalá jugaras para Argentina!

    Acá ya tenés una fan!

    Exito y suerte, campeona!

    Catia

  32. by Tvb Cami

    Le prime due WC per il maind draw sono state assegnata alla Rosatello e alla Trophe…..

  33. by Tvb Cami

    be su 21 seconde 7 doppi falli è 1 ogni 3 ancora un po troppo…….

  34. by cataflic

    Brava lo stesso!
    Strana la bassa percentuale di punti fatti sulla propria seconda di servizio…lascerebbe pensare che ora cerchi di forzarla meno!
    Chissà?
    visto così sa proprio di match “scivolato via”, forse se fosse riuscita ad impattare all’inizio…

  35. by Andrea Pallotto

    Complimenti alla brava Camila, alla quale mi permetto di rinnovare l’invito di tornare a trovarci al Circolo di Macerata (sua città natale). In bocca al lupo per la stagione!

  36. by brianstark

    Grandissima esperienza per Camila, oltre a un bel gruzzoletto e 60 punti in classifica.
    Ora si torna agli ITF, dove si spera Camila ritorni a macinare gioco e avversarie.
    Cuneo la prima tappa. Qualcuno sa se ha chiesto la WC e se l’ha ottenuta?

  37. by Tvb Cami

    Brava lo stesso speriamo che l’inviata di supertennis l’intervisti cosi potremmo sentirla….

Leave a Reply