Ottima vittoria per Camila nel torneo da 50.000 dollari in corso di svolgimento sulla terra di Dothan, in Alabama. Al primo turno infatti ha sconfitto Kurumi Nara, terza testa di serie del torneo e numero 134 del mondo, per 3-6 7-6 6-2. La piccola giapponese (alta 1.58), che per coincidenza è nata lo stesso giorno di Camila (30 dicembre 1991), nella scorsa estate è stata a un passo dall’entrare nelle top100, per poi ottenere una serie di risultati piuttosto deludenti (sole 6 vittorie in 15 tornei). L’incontro si è svolto sul campo centrale, ed è quindi stato seguito in diretta streaming dai tifosi italiani, fino a notte fonda quando anche negli Usa stavano scendendo le tenebre, al limite della giocabilità. Al secondo turno, Camila affronterà l’argentina Florencia Molinero, ventiduenne argentina numero 180 del mondo, che tre settimane fa è arrivata in finale nel torneo da 25.000 dollari di Buenos Aires. Il match si terrà giovedì come secondo incontro dalle 17.00, e sarà coperto dalla diretta in streaming sul sito www.livestream.com/wtvy. Nel frattempo Camila ha confermato che non sarà tra meno di un mese agli Internazionali d’Italia di Roma, dove non avrebbe ricevuto wild card né per il tabellone principale né per le qualificazioni. A breve esordirà comunque nei tornei WTA.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Cincinnati, Camila supera in 2 set Eguchi nel primo turno di quali
    Cincinnati, Camila supera in 2 set Eguchi nel primo turno di quali
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky

43 Comments. Leave your Comment right now:

  1. effe by effe

    primo turno di nuovo contro la Solovieva…speriamo vinca sta volta…

  2. by Ef3

    notizie da Charlottesville?? Cami gioca??

  3. by lucas

    ho visto il match.
    Un paio di considerazioni: nel tennis l’allenatore, l’allenamento e la tecnica sono fondamentali. Questo vale sia per il settore giovanile, sia per i professionisti. La Giorgi ha talento da vendere, ma da solo non basta. Si deve cambiare, provare nuovi allenatori e nuovi preparatori atletici, fino a quando si trovano quelli giusti.
    Ho visto il match e la Giorgi, prima o poi, sarà vittoriosa in ogni torneo.

  4. by Ste

    Il coach ti direbbe che tra sei mesi sarà al top e che i ritiri forzati dipendono dagli sponsor

  5. by Badaz

    Halep in semi a FES e proiettata verso le top 50!!!!
    Erano compagne di battaglie giovanili ma purtroppo per lei la romena era definita meno potente e talentuosa…….
    6 mesi ormai scaduti, sarebbe bello avere il punto di vista del COACH.
    Buon tennis.

  6. by VUPI

    Per la futura cinematografia italiana propongo il film “Habemus Camila”!

  7. by Cricco

    Tre doppi falli consecutivi. Sigh!
    Tira, tira e ancora tira. Tira tutto e sempre.
    Questa è intelligenza sportiva?!

  8. by cataflic

    Camila è stata impostata per il tira, tira e poi..tira!
    Anche un 2.2 se tira a mille tutti i colpi, su 50 match imbrocca la giornata superpiù in cui ti può battere un top 100 atp, ma il tennis non è fatto così perchè ci vorrebbero 50 wc!

  9. by Ste

    Tranquilli sicuramente la wc arriverà per il md del Rg. Altro che wc servirebbe

  10. by VUPI

    Grazie TVB CAMI.
    Io ho visto fino a notte fonda la partita contro la Nara ed era evidente che alla Giorgi basterebbe diminuire leggermente il numero di errori gratuiti per vincere molte partite e poter fare i punti necessari per poter accedere almeno ai tabelloni delle quali dei tornei wta e G.Slam.Tatticamente quando si gioca a qualsiasi sport si deve avere una strategia di gara ben chiara in testa che poi durante il corso della competizione ovviamente deve prevedere degli eventuali aggiustamenti ed alternative di intervento.Camila ha pochi colpi,per carità quelli che ha sono ottimi,ma non sempre bastano,spesso poi non distingue un punto importante dall’altro del match e attacca ogni palla come se fosse sempre uguale .il tennis poi è fatto soprattutto di percentuali in cui ogni errore è punto per l’avversario,Camila a mio parere gioca tennis come se giocasse con le regole del calcio tutto qui.

    Buon tennis.

  11. theseus by theseus

    Capito adesso perche’ non le danno le wc?

  12. by Tvb Cami

    x Vupi:
    Ho visto tutto il match ha differenza di martedi causa orario e impegni scolastici di mercoledi mattina…..Camila inizia bene il match si porta 2-1 e servizio ma da quel momento inizia ha sbagliare sia di rovescio che i colpi sotto rete,discontinuità al servizio e va sotto 3-4 con break recupera il break grazie ad un doppio fallo sulla BP della Molinero ma cede 64….Il secondo set si chiude come il primo con Camila subito sotto 2-0 poi da li si mette a giocare discretamente ottimamente con il dritto per tutto il match sbaglia qualcosa in meno con il rovescio ma robba penosa per lei e si procura sembre 1-2 palle break sul servizio della Molinero che però non sfrutta perchè sbaglia su tutte le palle break il rovescio……Sotto 4-3 fa il break grazie ad un doppio fallo ancora una volta sulla palla break e inpatta il set sul 4-4……Al 9 game sale 15-0 con una gran prima vincente poi dal 15-15,3 doppi falli consecutivi e perde il game e sul 5-4 Molinero altri 3 errori consecutivi e cede 64-64…..

  13. by Ef3

    ho visto qualche spezzone… Camila poteva mangiarsela per colazione la Molinero .-. Fa rabbia… ha un’enorme potenziale e non lo sfrutta, a rete è disastrosa e il rovescio pure… funziona solo il dritto praticamente… bisogna che qualcuno la prenda e le dica SVEGLIATI! Perché questa è una giocatrice che può fare grandissime cose!!! Dai cazzo Camiiiiiii!

  14. by VUPI

    Apprendo ora che Camila ha perso.Peccato, a chi ha visto la partita la cronaca e i commenti….

  15. HECTOR by HECTOR

    Come è andata? Stanno giocando Ditty e Tatishvili ora…

  16. by lucas

    sta giocando ora

  17. Francesco by Francesco

    QUALCUNO SA DIRMI DOVE TROVARE LA DIRETTA STREAMING?

  18. by VUPI

    Oggi pomeriggio nn ci sarò putroppo a vedere in streaming,aspetto i vostri commenti della partita,speriamo in un bel match di Camila.Martedì ho visto giocare la Molinero e penso che abbia un gioco senza colpi importanti,quindi come per la partita con la Nara direi che Camila puo’ evitare di sparare sempre tutto.
    Buon tennis a tutti

  19. by Tvb Cami

    Forza oggi orario accettabile cosi mi gusterò tutto il match…..Per quanto riguarda l’entry list per le quali del Roland Garros a Camila servono circa 60-65 punti per entrare quindi a tempo questo torneo e quello della settimana successiva sempre 50.000 in quanto i punti vengono assegnati subito…..

  20. by ValerioS

    Stasera secondo match sul centrale a partire dalle 10 ora locale (le 18 in Italia credo). Ci sarà il livestreaming immagino! vedremo come andrà oggi…

  21. by docgigiu

    Gioca oggi come secondo incontro sul campo principale a partire dalle 10 locali. Probabile diretta streaming?

  22. by lucas

    wc o no wc, quando gioca camilla?

  23. by Ste

    Sloane……credimi ci sono molte giovani che meriterebbero una wc……..ma credo che tutte e di conseguenza anche Camila debbano fare prima le loro essperienze. Molte ci stanno provando. Questo in Camila non riesco a vederlo…..forse sono cieco io ma credo che il suo gioco vada destrutturato per poi ricomporlo. Ma questo deve farlo un tecnico serio e non il padre che sta veramente compromettendo una bella carriera. Saluti e come sempre …….felice di sbagliarmi

  24. by VUPI

    La partita molto lunga (ben oltre le 2 h)è stata giocata in una giornata di grande vento,Camila quindi ha sofferto molto inizialmente sia al servizio ed anche negli spostamenti.La sua unica tattica di gioco fino alla fine del 2° set era quella di tirare tutto sempre e cmq.Quando Camila messa alle corde dal risultato è finalmente passata al piano B tenendo più la palla in campo e abbassando il numero dei gratuiti ha ribaltato il risultato annulllando anche un Mp per la giapponesina e vincendo 7-5 quel set .Nel 3° set Camila si è portata fino al 5-0 a suo favore quando l’oscurità ha cominciato a sopravvenire ha mollato un po’ la concentrazione favorendo un piccolo recupero della Nara sul 5-2 però la Giorgi ha chiuso la partita con un bel ace finale nell’ultimo punto e la palla quasi invisibile almeno dallo streaming di chi lha seguita fino anotte fonda dai pc.

  25. by Tvb Cami

    Alberto visto che tutti non hanno potuto vedere tutto il match causa orario non si potrebbe prendere una piccola sintesi?

  26. by Sloane

    Ste, abbiamo capito il tuo punto di vista ma una WC a Camerin e Brianti (che per altro gia’ le hanno avuto) e’ un riconoscimento per quello che hanno fatto mentre una WC a una ragazza giovane e’ un incoraggiamento. Quantunque a fasi alterne Camila ha mostrato di essere la giovane piu’ promettente. Comunque penso che sia un bene anche per lei non andare a Roma. Ha 19 anni, ce ne saranno di opportunita’!

  27. by Ste

    Nicco. Io parlo in generale. Per me non si merita affatto wc ne per le quali ne tanto meno per il md. Quando inizierà a giocare seriamente ne riparleremo. Saluti

  28. by ValerioS

    Ho visto il match fino al 5-2 Nara del primo set. Camila fino a quel momento era inguardabile di fronte ad un avversario inconsistente (mi stupisce la classifica della giapponese, la prima palla di servizio viaggiava a 30km/h). sul 3-2 la Nara avrà commesso almeno 4-5 doppi falli, Camila ha avuto 12 palle break e non è riuscita ad approfittarne, errori non forzati a go go.
    Le attenuanti le considero, era terra verde e c’era tanto vento ma sono rimasto molto molto deluso.
    Avevo visto Camila giocare in streaming 2 anni fa al torneo di Toronto e l’impressione era decisamente diversa, non mi pare abbia fatto progressi. Con un avversario più consiste avrebbe perso nettamente.
    Ho letto dai vostri commenti che il secondo e il terzo set ha giocato meglio ma purtroppo c’è ancora tanta tanta strada da fare e il problema più grande è se il suo staff sia all’altezza.

  29. by docgigiu

    Brava Camila! Le quasi cento persone collegate in streaming hanno davvero sofferto, soprattutto nel 2 set (peccato anche per le tantissime palle break non trasformate sul 4-2 Nara nel primo set, tutte con errori incredibili!) ma è stata tosta e concentrata. Sono felice per questo risultato e spero in un po’ di continuità nel rendimento (nn per forza nel risultato). Speriamo che vada avanti in questo torneo e che dopo passi a tornei più importanti. La Molinero è brava e costituisce un buon test. In bocca al lupo!
    Ps.: non la vedevo giocare da un po’ di tempo (praticamente dalla vittoria in Canada), mi sembra che il dritto sia meno devastante del solito, soprattutto sulle palle colpite ad altezza spalla (era spettacolare!) mentre mi è sembrata più giudiziosaal servizio. Saluti a tutti

  30. theseus by theseus

    Cari colleghi fans di Camila, guardiamo in faccia la realta’ e mettiamoci nei panni di chi decide le wc. Ma come si fa a dare una wc a chi latita per mesi, si cancella continuamente dai tornei senza una spiegazione e quando gioca ha dei risultati cosi discontinui??? Quando Camila tornera’ a fare la promessa del tennis, cosa che faceva bene 2 anni fa, daranno anche a lei una meritata wc. Per ora nada.

  31. by cancellotti

    Veder dare una WC per le qualificazioni di Roma a una Dentoni o una Floris, o Julya Mayr, con tutto il rispetto per le nominate corrisponce a gettare alle ortiche le chance di vedere altre italiane nel MD. A mio avviso non bisogna seguire esattamente il ranking ma valutarlo in base ad età e potenzialità. Per me Camilla e Giulia Remondina dovrebbero avere i due inviti, poi magari la Dentoni (sempre che non entra direttamente nelle quali).

  32. by cancellotti

    Veder dare una WC per le qualificazioni di Roma a una Dentoni o una Floris, o Julya Mayr, con tutto il rispetto per le nominate corrisponce a gettare alle ortiche le chance di vedere altre italiane nel MD. A mio avviso non bisogna seguire esattamente il ranking ma valutarlo in base ad età e disponibilità. Per me Camilla e Giulia Remondina dovrebbero avere i due inviti, poi magari la Dentoni (sempre che non entra direttamente nelle quali).

  33. by theboss

    Molto più complicato questo secondo turno della partita con la giapponesina.

  34. by Gordon Ipock

    Congratulations on the win over Kurumi Nara, the #3 seed. Good luck against Molinero. I hope you go all the way to the finals and win.

  35. by Andrea

    Ha vinto!
    3-6 7-6 6-2

    Mamma mia alla fine erano praticamente al buio!
    Comunque bella vittoria contro una giocatrice di livello.

  36. by Nicco

    Ste non credo che nessuno parlasse di un WC per il MD, piuttosto una per le qualificazioni. Per me sarebbe stata una scelta saggia, ma stiamo parlando della FIT quindi…

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      il livestreaming funziona, 3-6 7-6 2-0 per Camila

  37. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    lo streaming live: http://www.livestream.com/wtvy

  38. by Ste

    Scusate e la wc per cosa avrebbero dovuta dargliela per la grande stagione che sta facendo? Per quella passata? Rassegnatevi raga…..Camila non diventerà mai quello che sperate. 19 anni compiuti e 250 del mondo. Molto piú giusta una wc a Brianti e Camerin che si dannano l’anina se non altro. Felice di sbagliarmi eh?

  39. by pibla

    Assolutamente vero che Camila non ha ottenuto i risultati sperati.

    Assolutamente sbagliato non darle una wc a Roma, sopratutto sulla base di queste motivazioni.

    Comunque avanti così, continuiamo ad aiutare le giocatrici già avanti con gli anni, tanto di ricambi ne abbiamo così tanti….vedrete tra un paio d’anni, quando non ci saranno più Schiavo e Pennetta….

  40. by docgigiu

    Camila gioca oggi il quarto incontro (ed ultimo) sul campo principale. Non ho trovato live-score. Forza Cami
    PS la decisione per Roma era scontata, non ha avuto i risultati che speravamo e giustamente non le hanno assegnato alcuna WC.

  41. by Tvb Cami

    Alberto ho letto che il match sarà visibile in streaming ma senza il nome del sito…..tu non è che lo conosci??????
    Grazie per le informazione per Roma e devo dire che mi dispiace molto non poter vedere Camila……..Federazione del ca…….

Leave a Reply