Niente da fare per Camila al secondo turno del torneo da 25.000 dollari in corso in Baviera, sulla terra rossa di Aschaffenburg. Camila ha infatti perso una partita dai più volti contro la qualificata Madalina Gojnea (numero 511 del mondo e recente vincitrice dell’ITF di Iaşi in Romania) per 2-6 6-0 4-6. Camila ha iniziato malissimo il primo set, andando sotto per 0-4 e cedendo poi nettamente. Nel secondo, tutt’altra storia, con Camila che vince senza alcun problema, lasciando solo le briciole alla rumena. Nel terzo, cambia ancora tutto, con Camila che spreca tre palle per andare 2-1 e invece va poi sotto 1-3. Torna poi 3 pari ma si fa nuovamente brekkare. Ma sono gli ultimi tre game ad essere clamorosi: sul proprio servizio, si fa recuperare da 40-0 e va sotto 4-5, e nel gioco decisivo spreca addirittura quattro palle break prima di capitolare. Una sconfitta clamorosa prima ancora per come è avvenuta che per il reale valore (comunque in crescita) dell’avversaria. In ogni caso con questo torneo Camila dovrebbe entrare tra le prime 200 giocatrici del mondo, in attesa di giocare la prossima settimana a Darmstadt, torneo da 25.000 dollari dove attualmente è sesta testa di serie.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Gran rimonta di Camila a Biel: battuta in tre set Carla Suarez Navarro
    Gran rimonta di Camila a Biel: battuta in tre set Carla Suarez Navarro
  • WTA Praga, Camila è ai quarti: battuta in due set Virginie Razzano
    WTA Praga, Camila è ai quarti: battuta in due set Virginie Razzano
  • WTA Stoccarda, Camila esce al primo turno con Annika Beck
    WTA Stoccarda, Camila esce al primo turno con Annika Beck
  • WTA Stoccarda, Camila entra in main draw come LL, sfiderà Annika Beck
    WTA Stoccarda, Camila entra in main draw come LL, sfiderà Annika Beck

18 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by theboss

    Ottimo sorteggio invece, l’ideale per riscattarsi dalla brutta sconfitta di settimana scorsa. Vedremo anche il carattere di Camila, queste situazioni si presentano spesso, occorre farne tesoro.

  2. by tvb Cami

    Uscito il tabellone a Darmstad e purtroppo non ci sono buone notizie..
    3)Camila Giorgi (ITA) v Q

    Primo turno si presenta agevole….Un eventuale 2° contro la Gojnea vincitrice contro Camila settimana scorsa………….

  3. by Ettore

    Oggi Camila è salita al n° 197, pur sempre un progresso interessante. Certo se avesse giocato nei primi mesi dell’anno chissà dov’era…

  4. by Angelo

    Con Petange sarebbero 6 settimane che gioca di fila penso non si iscriva neanche a Istanbul e si riposi, 6 settimane di attività sono tante anche per lei che ha una preparazione fisica eccelsa.

    Io penso che a Camila serva solo un po di disciplina e di intelligenza, con le gambe che ha potrebbe imparare a giocare anche sulla difensiva quando le cose non le riescono, a questi livelli potrebbe addirittura vincere a mani basse ributtando semplicemente la palla dall’altra parte, invece a quanto ne so le spara sempre da tutte le posizioni che da una parte è una cosa buona perchè vuol dire che non è una ca**sotto ma il troppo storpia in entrambi i sensi…

  5. by Badaz

    Theseus

    Non sei catastrofista ma probabilmente il più realista tra quelli che frequentano il sito.
    La mente, bisogna allenare anche e soprattutto la mente!!! E ci vogliono proffessionisti non amici o parenti. Credete che la tecnica della Schiavone sia migliorata negli ultimi anni??? Sicuramente no!! E’ con la mente che ha fatto la differenza!!

  6. theseus by theseus

    Non volevo essere catastrofista, lo so anch’io che Camila ha talento, altrimenti non sarei qui a frequeantare il suo sito. Il punto e’ che, proprio perche’ credo nelle sue potenzialita’, mi fa male vedere che i primi 6 mesi dell’anno non gioca per motivi che ancora oggi non conosciamo e ora, proprio perche’ non gioca da molto tempo, arranca nei 25000. La partita con la Goinea non e’ stata vinta dalla Goinea, e’ stata persa da Camila. E’ una bella differenza, che ci fa capire come a questa ragazza manchino preparazione seria, programmazione, tattica di gioco (perche’ spara la seconda di servizio come fosse la prima???) e soprattutto testa, tanta testa. Il tennis e’ uno sport di testa prima che di braccio e a Camila manca un buon team che la faccia crescere e vincere come meriterebbe grazie al suo grande talento. E’ evidente che il padre non basta piu’ e deve cedere la mano per il bene e la crescita di Camila, che ormai prossima ai 20 anni, se vuole diventare una top ten non puo’ piu’ perdere tempo con preparazioni e allenamenti a conduzione famigliare.

  7. by tvb Cami

    Per brianstark:Oggi pomeriggio c’è il sorteggio del main draw e i match di 1° turno iniziano Martedì e Mercoledi quindi uno di questi 2 giorni ci sarà il suo esordio………..
    Speriamo che migliori partita dopo partita….Il valore di una giocatrice si vede nel tempo no in un mese……
    Quindi non traiamo conclusioni affrettate 😉

  8. by Ettore

    Ad Aschaffenburg la Goinea ha stravinto il torneo (6-1 6-0 in finale alla Garcia). L’unica partita che ha rischiato di perdere, e che ha vinto non sa bene come, è stata quella contro Camila. Questo per dimensionare il valore di quella sconfitta…

  9. by brianstark

    quando gioca Camila?

  10. by tvb Cami

    C’è livescore anche a Darmastad il sito è lo stesso dell’altra volta..

  11. by cataflic

    FORZA CAMILA!!

    tra l’altro guardavo che la Gojnea ha un track record impressionante quest’anno!!
    In pratica in tutto l’anno ha perso solo dalla Cadantu!! alla faccia della bestia nera!

    E’ il discorso che si faceva a inizio anno quando non giocava…è chiaro che ..una volta becchi la superinforma di turno, una volta la ts n°1, ..una volta ti fa male la coscia, una volta..blablabla….per questo speriamo che la condizione sia al top e le permetta di fare molte partite di seguito e trovare quella continuità che serve a superare i turning point.

    FORZA CAMILA!

  12. by albisca

    Pienamente daccordo con brianstark, Camila è una spanna al di sopra delle altre, deve sono fare esperienza di tornei dopo un lungo periodo di inattività. Se non ci credete guardate gli spezzoni di partite vere pubblicate in video o andatela a vedere dal vivo: Camila ha una forza fisica e una potenza di palla degna delle sorelle Williams, deve solo fare esperienza di tornei, compresi quelli minori, e avere più fiducia del suo valore, e questa fiducia si vince solo giocando e, dopo un pò, anche vincendo…

  13. by brianstark

    Ragazzi, calma e gesso! Siamo troppo emotivi e come non era il caso di esaltarsi prima non è il caso di deprimersi ora. Camila viene da un lungo periodo di inattività, diamole tempo. Io ero e rimango fiduciosissimo su di lei. Entrerà nella top 100 in pochi mesi… lasciamola giocare. E soprattutto speriamo che inizi a giocare con regolarità senza inspiegabili pause di mesi e mesi.

  14. by tvb Cami

    Anche a Darmstad sembrerebbe esserci il livescore come quello di Aschaffenburg……

  15. theseus by theseus

    Boh, non so che dire, sono perplesso vedendo questi risultati. Forse ci stiamo tutti sbagliando, forse Camila non e’ quella grande promessa del tennis che noi tutti abbiamo sperato che fosse. Ormai ha 19 anni, un anno meno della Wozniacki, ex n.2 e attuale n. 3 al mondo, e si ritrova a giocare i 25000 e a perdere ai primi turni contro le numero 500 al mondo! Forse una predestinata top ten, quale pensavo fosse Camila, a quest’ora avrebbe potuto e dovuto esprimere qualcosa di meglio…

  16. by tvb Cami

    Visto che si parla molto di tornei da 25.000-50.000 vi faccio un riepilogo che serve anche a me per capire meglio la soluzione…..
    -12 Luglio Darmstadt(Germania) 25.000 dove sarà testa di serie n°3
    -19 Luglio Petange (Lussemburgo)100.000 e qui che sono curioso di vederla all’opera……
    -26 Luglio non è iscritta a nessun ITF e nemmeno nel Premier di Stanford.Unica possibilità Istanbul ma non trovo l’entry list…

    Ho scritto questo per Alberto così che se senti Camila potresti chiedergli il 26 Luglio che torneo farà oppure partirà per la tournè americana???

  17. by Badaz

    Alberto, tu che sei vicino a Camila e quindi conosci il suo team puoi dirmi se accanto a lei esiste una figura dedicata alla crescita personale e quindi mentale?? E’ chiaro che la ragazza possiede doti tecniche eccellenti ma ad oggi ha dimostrato solo di poter perdere da chiunque e non di vincere contro chiunque come avevo letto qualche giorno fa su questo blog. Penso sia giunto il momento di lavorare duro non sulla tecnica, non sulla tattica, non sui muscoli ma su ciò che fa veramente la differenza in un campione: la testa!!!
    E poi perchè tutti sti 10-15-25.000 per rosicchiare punticini qua e la? Sono tornei con tutto il rispetto per gli organizzatori piuttosto squallidi negli scenari e nei tabelloni, Camila si merita ben altri test… Se sta con chi cammina continnuerà a camminare; se proverà con chi corre magari volerà!

  18. by nikk86

    male….molto, ma molto male…

Leave a Reply