Camila durante la cerimonia di premiazione a Toronto

Camila durante la premiazione a Toronto

Grande vittoria e primo successo in un torneo da 50.000 dollari per Camila, che si è aggiudicata la finale del torneo di Toronto, sconfiggendo per 4-6 6-4 6-0 l’ungherese Aniko Kapros, ventiseienne numero 212 del mondo (già top 50 nel 2004). Si è trattato di un incontro dai due volti. Nella prima metà, l’ungherese è andata sul 6-4 4-2, sfruttando di un’incredibile quantità di doppi falli di Camila (nove solo nel primo set). Poi qualcosa è cambiato, Camila ha trovato fiducia, ha commesso meno errori e ha approfittato anche di qualche piccolo problema alla caviglia dell’avversaria, piazzando un parziale di dieci game a zero che le ha permesso di portare a casa partita e torneo.

Subito dopo l’incontro, durante la premiazione, Camila ha dichiarato: “I miei ultimi tre incontri in questo torneo sono finiti al terzo set, quindi sapevo che anche se ero sotto di un set e un break, potevo ancora giocarmela. Sono felicissima di aver vinto questo torneo, che ha una storia di grandi campioni. Giocherò molte più partite il prossimo anno e spero anche di vincere molto di più”.

Con questo risultato, Camila si porta a casa 70 punti WTA che le faranno guadagnare oltre 60 posizioni in classifica. Camila tornerà a giocare il 30 novembre nel torneo da 25.000 dollari di Prerov (al momento è fuori di una posizione dal tabellone principale, a cui dovrebbe riuscire ad accedere direttamente).

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Camila si ferma in finale con la Cibulkova a Katowice. Tornerà in campo a Stoccarda
    Camila si ferma in finale con la Cibulkova a Katowice. Tornerà in campo a Stoccarda
  • Camila vince il suo primo torneo WTA: ‘s-Hertogenbosch è suo!
    Camila vince il suo primo torneo WTA: ‘s-Hertogenbosch è suo!
  • Camila cede solo in finale a Katowice, il titolo è di Anna Karolina Schmiedlova
    Camila cede solo in finale a Katowice, il titolo è di Anna Karolina Schmiedlova
  • Si ferma in finale l’avventura di Camila a Katowice: 6-7 7-5 5-7 da Alizé Cornet
    Si ferma in finale l’avventura di Camila a Katowice: 6-7 7-5 5-7 da Alizé Cornet

28 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by MARCO

    LO PUO FARE, SE HA LA MENTALITA’ DELLA VERA PROFESSIONISTA E LA VOGLIA DI ARRIVARE QUESTO NON DOVREBBE ESSERE UN GROSSO PROBLEMA, UN GIRETTINO NEL MONDO ALLA SUA ETA’ LO POTREBBE FARE ANCHE MOLTO VOLENTIERI, NON DIMENTICHIAMO CHE HA GIOCATO POCHI TORNEI QUEST’ANNO

  2. by pibla

    SuperCamilaaaaaa!!!!!!

  3. by Cla

    Eccezionale Camila !!!grandissimo temperamento e grande vittoria, sei il futuro del nostro tennis ! ti faccio i miei piu sinceri complimenti

  4. by Andrea

    Ah dimenticavo… complimenti anche ad Alberto per portare avanti questo ottimo sito su Camila e per tutti i servizi offertici questa settimana per poter seguire al meglio il torneo.
    Grazie!

  5. by Andrea

    Complimentissimi a Camila.
    Anche se oggi non ha giocato al suo meglio (tantissimi errori) ha portato a casa un torneo per lei importantissimo. Ho dimostrato carattere e non ha mai mollato, segno di una giusta mentalita’!
    E comunque gioca talmente forte che alla fine e’ sempre lei a fare il match nel bene e nel male.
    Grande!

  6. by ivan802

    dopo prerov non pensi che avendo a portata di mano la possibilità di giocare le quali degli aus open non si possa trovare in calendario un altro torneo a cui partecipare?

    • Alberto Brumana by Alberto Brumana

      Ci sarebbe solo Dubai dal 14 dicembre…ma in un mese fare Canada – Europa – Medio Oriente per poi andare in Australia forse è un po’ troppo

  7. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    ora non ho sottomano i dati del torneo femminile, ma tenete conto che nel 2009 l’ultimo ad aver accesso alle quali dell’Australian Open maschile è stato il numero 275 del mondo, tra infortuni e gente che non era andata in Australia. Insomma, se a Prerov Camila gioca bene, dovrebbe riuscire a qualificarsi.

  8. effe by effe

    ma c’è qualche fotina da toronto???

  9. by Ettore

    Per la precisione i punti da scartare fino a fine anno sono 26. Vincendo Prerov se ne prenderebbero 50, ma anche una finale od una semifinale darebbero bei punti. E poi non è detto che non si possa giocare qualche altro torneo. Ora bisogna sapere a che data c’è la deadline degli australian open, e se può bastare il n° 220. Poi va considerato che è uno slam, ma qualche defezione ci sarà comunque tra infortuni e diversa programmazione di qualcuna, visto il viaggio non semplicissimo. Insomma ci sono speranze. E male che vada a 18 anni le occasioni future non saranno certo poche…

  10. by MARCO

    NON PUO PER GIOCARE LE QUALI AGLI AUS OPEN DEVE ENTRARE NELLE 200 PERCHE LI LE QUALI SONO A 96 GIOCATRICI E POI LEVE DEVE SCARTARE 36 PUNTI, QUINDI DEVE FARE CICA 100 PUNTI DOVREBBE VINCRE DUE 25’000$

  11. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    da lunedi dovrebbe essere attorno alla posizione 221 (che basterebbe per andare gli Aus), settimana prossima perde qualche punto, ma se passa qualche turno a Prerov va sicuramente agli Aus.

  12. by LUKE

    Non è detto che non riesca ad avere i punti necessari x giocare le quali degli AUS OPEN.Speriamo riesca a fare punti importanti anche nel 20,000$ di Prerov.

  13. by MARCO

    BRAVA CAMILA!!! SISTEMA UN PO’ IL SERVIZIO E POTRAI FARE UN SALTO DI QUALITA’ NOTEVOLE!!! I MEZZI CI SONO, LA GRINTA PURE, SOLIDITA’ MENTALE E UN GIOCO VARIO. PECCATO CHE LA STAGIONE SIA QUASI FINITA, NON RIESCI AD AVERE I PUNTI NECESSARI PER GIOCARE L’AUSTRALIAN OPEN! UN VERO PECCATO!!!

  14. by LUKE

    Non avre mai pensato ad un successo…era sotto 6/4 *4/3 30-0 ma da lì ha nuovamente iniziato a giocare punto su punto.
    Quattro match vinti al 3° set non è cosa da poco

  15. by Giulio

    grandissima Camila! questa vittoria è stata stupenda e quanto mai meritata!

  16. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    6-0 Camila ha vinto!

  17. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    4-0 camila, la kapros ormai è fallosissima, forza

  18. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    altro break con un doppio fallo della kapros, sembra si siano invertite dalla metà del secondo set, 2-0 al terzo

  19. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    break a zero con due doppi falli della kapros…incredibile come sia girato il match 4-6 6-4

  20. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    le cose cambiano…5-4 camila e ora è la kapros a essere molto nervosa

  21. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    niente da fare sembra di nuovo fuori dalla partita… 2-4

  22. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    2-2 dai sembra si stia riprendendo!

  23. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    0-1 anche nel secondo…sembra molto nervosa Camila

  24. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    il primo set è andato… 4-6 in neanche mezzora…ora bisogna resettare, soprattutto il servizio

  25. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    si, 8 doppi falli sono davvero tantissimi, tre game regalati…

  26. by MARCO

    Sta battendo troppo male

  27. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    3-1 camila! e che risposta sulla palla break…

Leave a Reply